Windows 10. La tua guida per essere subito produttivo. con Windows 10

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Windows 10. La tua guida per essere subito produttivo. con Windows 10"

Transcript

1 Windows 10 La tua guida per essere subito produttivo con Windows 10

2

3 Il Windows di sempre, solo migliore Windows 10 è una valida combinazione del sistema operativo Windows che già conosci con numerosi e interessanti miglioramenti che non potrai che apprezzare. Parliamo di tecnologie come InstantGo, che ti consente di avviare il sistema e riprendere rapidamente a lavorare. Le operazioni scorrono lisce e vengono eseguite rapidamente. I dispositivi Windows 10 oggi dispongono inoltre di una migliore funzione di risparmio batteria per ridurre automaticamente il consumo di energia, consentendoti di lavorare più a lungo. Per la massima sicurezza, Windows 10 ti consente di rimanere sempre aggiornato e dispone di numerose nuove funzioni di protezione integrate per garantire la sicurezza complessiva del tuo sistema.

4 Contenuto della guida Lo scopo di questa guida è presentarti le funzionalità principali di Windows 10 e svelarti alcuni trucchi e suggerimenti per iniziare a utilizzare queste funzionalità. Troverai informazioni sui seguenti argomenti: In evidenza Menu Start Modalità di ricerca Uso dei riquadri Visualizzazione Attività Desktop virtuali Comportamento nelle applicazioni moderne Accesso rapido alle opzioni disponibilii nelle applicazioni moderne Perfezionamenti della funzione di Snap Strumenti di accesso rapido Cortana Che cosa può fare Cortana? Appunti di Cortana Microsoft Edge Hub Note Web Elenco di lettura Configurazione Posta elettronica e calendario Cambiare l immagine dell account Proteggere il PC Microsoft Office 365 con Windows 10 Accedere alla posta elettronica Office 365 sui dispositivi mobili Office 365 con OneDrive for Business per lavorare ovunque Accedere a Office 365 Creare un file Condividere un file Sincronizzare un file Personalizzazione e impostazioni Un nuovo aspetto Personalizzare la schermata di blocco Utilizzare i temi Cambiare i colori e lo sfondo del desktop Applicazioni e Centro notifiche

5 Funzionalità in evidenza in Windows 10 Windows 10 è progettato per consentire l uso sia del mouse sia della modalità touch. È anche studiato per essere intuitivo per gli utenti sia di Windows 7 sia di Windows 8.1: integra infatti il meglio dei due mondi per migliorare la tua esperienza e aiutarti ad essere più produttivo. Ecco un assaggio di alcune delle funzionalità più importanti: Il menu Start è tornato: applicazioni, impostazioni e file sono raggiungibili da tastiera, mouse o touch. Cortana, la tua assistente personale digitale, contribuisce a semplificarti la vita e ti tiene aggiornato. Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows 10, è progettato per un esperienza Web migliore. È inoltre più facile trovare e passare da un applicazione aperta all altra, mantenerne l organizzazione, ridimensionarle e riposizionarle, tenere traccia delle notifiche e accedere alle impostazioni di sistema di uso frequente.

6 Il menu Start è tornato! A grande richiesta, Windows 10 reintroduce il familiare desktop di Windows e il menu Start di Windows 7. Start è arricchito da riquadri ridimensionabili e nuove funzionalità per aiutarti a essere più produttivo. Dal menu Start potrai: Bloccare il computer, cambiare le impostazioni dell account o disconnetterti. Accedere rapidamente alle tue applicazioni (sia moderne sia tradizionali Win32) e a documenti, immagini e impostazioni. Spegnere il computer, riavviarlo o portarlo nella modalità di sospensione. Cercare applicazioni, impostazioni e file, nonché eseguire ricerche sul Web. Avviare immediatamente strumenti di sistema avanzati quali Opzioni spegnimento e Gestione disco. Per visualizzare il menu Start: Seleziona Start sulla barra delle applicazioni. - oppure - Premi il tasto Windows sulla tastiera. Per spegnere, riavviare o portare il computer nella modalità di sospensione: 1. Nel menu Start, seleziona Arresta. 2. Seleziona l opzione desiderata: Sospendi, Arresta il sistema o Riavvia il sistema.

7 Il menu Start: altre opzioni aggiunte Nel riquadro sinistro del menu Start, subito sotto il tuo nome utente, troverai: Collegamenti alle applicazioni più utilizzate e aggiunte di recente. Collegamenti a Esplora file e Impostazioni. Il pulsante Arresta. Il pulsante Tutte le app: selezionalo per visualizzare un elenco di applicazioni. Per bloccare il computer, cambiare le impostazioni dell account o disconnetterti: 1. Nel menu Start, seleziona il tuo nome utente nell angolo superiore sinistro. 2. Scegli l opzione desiderata: Modificare impostazioni account, Blocca o Disconnetti. Seleziona un applicazione per avviarla. Tieni premuto in corrispondenza dell applicazione (o fai clic con il pulsante destro del mouse) per scegliere una delle numerose opzioni disponibili, ad esempio: Apri Disinstalla Aggiungi a Start Non mostrare in questo elenco

8 Modalità di ricerca Dal menu Start puoi cercare applicazioni, impostazioni e file, nonché eseguire ricerche sul Web. Inizia a digitare nella casella di ricerca a destra del pulsante Start per eseguire ricerche nelle seguenti posizioni: Applicazioni sul PC (sia app moderne sia tradizionali Win32) Impostazioni File (compresi documenti, immagini, musica e video) App in Windows Store Ricerche Bing popolari sul Web Quando vengono visualizzati i risultati iniziali della ricerca puoi: Selezionare Contenuti personali per trovare app, impostazioni, foto, video e musica sul PC e in OneDrive. Selezionare Web per visualizzare un elenco completo dei risultati della ricerca di Bing.

9 Uso dei riquadri Nel riquadro destro del menu Start troverai i riquadri per alcune applicazioni comuni. Per spostare un riquadro, trascinalo in un altra posizione. Puoi riorganizzare i riquadri nel pannello e trascinare le applicazioni tra la visualizzazione affiancata e la visualizzazione dell elenco di applicazioni. Fai clic destro su un riquadro per visualizzare un menu da cui eseguire altre operazioni, tra cui: Rimuovi da Start Aggiungi alla barra delle applicazioni Disinstalla

10 Visualizzazione Attività Molti utenti sanno che è possibile premere Alt+Tab per spostarsi tra le applicazioni in esecuzione. In Windows 10 abbiamo aggiunto un pulsante Visualizzazione attività sulla barra delle applicazioni per rendere questa funzione più facilmente individuabile. Anche i desktop virtuali (una nuova funzionalità descritta nella pagina successiva) sono gestiti attraverso la visualizzazione Attività. Per selezionare un applicazione: 1. Seleziona Visualizzazione attività sulla barra delle applicazioni. 2. Seleziona l applicazione.

11 Desktop virtuali Windows 10 aggiunge il supporto per i desktop virtuali, che ti permettono di organizzare meglio le applicazioni aperte. Ad esempio, se devi cercare i piani per un viaggio di lavoro imminente mentre sei al lavoro, puoi creare un secondo desktop virtuale che contiene le applicazioni utilizzate per cercare e organizzare il viaggio. Per creare un nuovo desktop virtuale: 1. Seleziona il pulsante Visualizzazione attività sulla barra delle applicazioni. 2. Seleziona Nuovo desktop nell angolo inferiore destro dello schermo.

12 Per spostarti tra i desktop virtuali: 1. Seleziona il pulsante Visualizzazione attività sulla barra delle applicazioni. 2. Seleziona la miniatura del desktop virtuale desiderato. Per chiudere un desktop virtuale: 1. Seleziona il pulsante Visualizzazione attività sulla barra delle applicazioni. 2. Fai clic sul pulsante Chiudi nella miniatura per il desktop virtuale che desideri chiudere.

13 Per spostare un app da un desktop virtuale all altro: 1. Seleziona il pulsante Visualizzazione attività sulla barra delle applicazioni. 2. Posiziona il puntatore sulla miniatura del desktop virtuale che contiene l applicazione che desideri spostare. Con questa azione vengono visualizzate le miniature per tutte le applicazioni aperte all interno di tale desktop virtuale. 3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura dell applicazione che desideri spostare. 4. Seleziona Sposta in, quindi seleziona il desktop virtuale dove desideri spostare l applicazione.

14 Comportamento nelle applicazioni moderne In Windows 10 abbiamo migliorato il funzionamento di Windows per le applicazioni moderne. Ora puoi ridurre a icona, ingrandire, ridimensionare e posizionare le applicazioni moderne sul tuo desktop, proprio come puoi fare con le tradizionali applicazioni Win32. Per ridurre a icona, ingrandire o chiudere un applicazione moderna: Seleziona uno dei controlli della finestra dedicati che appaiono all estrema destra della barra del titolo, proprio come nelle applicazioni Win32.

15 Accesso rapido alle opzioni disponibili nelle applicazioni moderne Con Windows 10 non devi più raggiungere il lato destro dello schermo per accedere alle opzioni disponibili per un applicazione. Ora puoi semplicemente selezionare il pulsante Menu in alto a sinistra per eseguire operazioni quali ricerca, stampa o modifica delle impostazioni. Le opzioni visualizzate dipendono dall applicazione.

16 Perfezionamenti della funzione Snap Windows 10 include diversi miglioramenti a Snap che facilitano la manipolazione del layout delle finestre aperte sul desktop. Questi miglioramenti comprendono: Comportamento coerente di Snap nelle applicazioni tradizionali e moderne. Affiancamento guidato, che facilita l allineamento di ulteriori finestre dopo la prima. Affiancamento a quattro quadranti, che consente di riempire lo schermo con quattro applicazioni in una configurazione a due righe e due colonne. Per affiancare due finestre: 1. Trascina la barra del titolo di una finestra su un lato, fino a visualizzare un contorno su metà schermo. 2. Rilascia il pulsante del mouse (o solleva il dito) per agganciare la finestra nella posizione desiderata. 3. Ripeti i passaggi 1 e 2 per l altra finestra, utilizzando l altro lato dello schermo.

17 Quando affianchi un applicazione a sinistra o a destra, Affiancamento guidato mostra le miniature delle altre app aperte. Seleziona una miniatura per affiancare tale applicazione nell altra metà dello schermo.

18 Per disporre quattro finestre in una configurazione a due righe e due colonne sullo schermo: 1. Trascina la barra del titolo della prima finestra sul lato sinistro o destro dello schermo, in prossimità di un angolo, finché non viene visualizzato un contorno corrispondente a un quarto della schermata. 2. Rilascia il pulsante del mouse (o solleva il dito) per agganciare la finestra nella posizione desiderata. 3. Ripeti i passaggi 1 e 2 per le altre tre finestre, utilizzando gli altri angoli dello schermo.

19 Strumenti di accesso rapido Il menu di accesso rapido consente di accedere a strumenti di sistema avanzati quali Opzioni spegnimento, Gestione attività e Pannello di controllo. Per visualizzare il menu di accesso rapido: Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start all estrema sinistra della barra delle applicazioni. - oppure - Premi il tasto con il logo Windows + X sulla tastiera. + X

20 Cortana Cortana è la tua assistente personale digitale in Windows 10. È sempre a portata di mano e ti propone esattamente ciò di cui hai bisogno senza disturbare la conversazione: All avvio Cortana visualizza le notizie locali e consigliate, ma puoi chiederle qualsiasi altra cosa. Cortana impara a conoscerti nel tempo, utilizzando le informazioni delle tue ricerche per aiutarti a portare a termine il tuo lavoro, pertanto diventa ogni giorno più utile. Per porre una domanda a Cortana: Inizia inserendo la tua domanda nella casella di ricerca Chiedimi qualcosa a destra del pulsante Start. Nota: per ottenere il massimo da Cortana devi aver effettuato l accesso con il tuo account Microsoft (ad esempio Hotmail, Outlook o Windows Live).

21 Che cosa può fare Cortana? Cortana può eseguire ricerche sul Web e sul PC, mostrarti le notizie locali e le previsioni del tempo, nonché visualizzare promemoria basati sull ora o sul luogo. Sincronizzazione del progetto Coffee Ecco alcune cose che puoi chiedere a Cortana: Quand è la prossima partita del Milan? Quali sono le previsioni meteo per Milano venerdì? Qual è il prezzo attuale delle azioni Microsoft? Ricordami di fare una passeggiata di 30 minuti. Raccontami una barzelletta. Ricorda Cantami una canzone. Annulla 07/07/2015 Cortana adatta il suo comportamento al dispositivo in uso, ricorrendo al tuo account Microsoft per esserti d aiuto su tutti i tuoi dispositivi Windows 10. Quando utilizzi uno smartphone, le interazioni saranno generalmente brevi. Quando invece sei al PC, Cortana può aiutarti a garantire periodi costanti di produttività. Naturalmente, sei tu ad avere il controllo su ciò che lei conosce e su cosa deve gestire per tuo conto.

22 Appunti di Cortana Cortana tiene traccia di tutto quello che conosce di te, ad esempio ciò che ti piace e quali compiti le hai chiesto di svolgere, negli Appunti di Cortana. Per visualizzare gli Appunti di Cortana, esegui una delle seguenti operazioni: Seleziona il pulsante Appunti. - oppure - Seleziona il pulsante Menu, quindi seleziona il pulsante Appunti.

23 Puoi utilizzare gli Appunti per comunicare a Cortana a tuoi interessi, i luoghi che preferisci, i tuoi investimenti, i cibi che ti piacciono e molto altro. Promemoria Per aiutarti, Cortana può offrirti tre tipi di promemoria proprio quando ne hai bisogno: Basati sul tempo, ad esempio un promemoria per ricordarti che giovedì devi uscire dal lavoro alle 16 perché hai un appuntamento. Basati sul luogo, ad esempio un promemoria per ricordarti di comprare il latte la prossima volta che ti rechi in un negozio di alimentari. Basati sulla persona, ad esempio un promemoria per ricordarti di comunicare al tuo coniuge, nel momento in cui ti chiamerà, che lavorerai fino a tardi. Luoghi Cortana può tenere traccia dei luoghi più importanti per te, come la tua abitazione, il tuo luogo di lavoro e l asilo nido di tuo figlio. Può anche utilizzare tali informazioni per aiutarti, ad esempio mostrando il traffico sul tuo tragitto o ricordandoti di annaffiare le piante quando torni a casa.

24 Puoi apportare le modifiche che desideri negli Appunti di Cortana. Cortana rispetta la tua privacy e le tue preferenze, quindi non aggiungerà mai informazioni agli Appunti senza il tuo esplicito consenso. Per aggiungere nuovi elementi agli Appunti: 1. Durante la visualizzazione degli Appunti, seleziona il pulsante Aggiungi + nell angolo inferiore destro. 2. Seleziona la categoria desiderata e quindi seleziona una sottocategoria. A seconda del tipo di elemento che stai tentando di aggiungere, Cortana potrà richiedere ulteriori informazioni, ad esempio la città per cui desideri vedere il meteo. È sufficiente inserire informazioni sufficienti per consentire a Cortana di iniziare e poi seguire le sue indicazioni. Per personalizzare o eliminare gli elementi: 1. Apri gli Appunti e seleziona l elemento desiderato. Le opzioni dipendono dall argomento e dal tipo di informazioni. 2. Esegui una delle seguenti operazioni: Cambia le preferenze per tale elemento, quindi seleziona Salva. Ad esempio, puoi disattivare un argomento nella home page di Cortana e conservarlo ancora negli Appunti. - oppure - Per eliminare l elemento, seleziona Elimina.

25 Presentazione di Microsoft Edge Microsoft Edge, il nuovo browser di Windows 10, è progettato per offrire un esperienza Web migliore. È veloce, compatibile e costruito per il Web moderno, progettato per funzionare nel modo più adatto a te e per aiutarti a portare a termine le attività attraverso la condivisione semplice, la lettura, il rilevamento e molto altro ancora. Quando vuoi cercare qualcosa, non devi necessariamente visitare un sito Web. Inserisci la tua ricerca nella barra degli indirizzi per ottenere suggerimenti e risultati della ricerca dal Web, dalla cronologia esplorazioni e dai Preferiti. Microsoft Edge usa un nuovo motore di rendering per aiutarti a ottenere il massimo dalle pagine Web moderne. Se una pagina non appare correttamente in Microsoft Edge, puoi tranquillamente aprirla con Internet Explorer. 1. Seleziona il pulsante Altre azioni. 2. Seleziona Apri con Internet Explorer.

26 Microsoft Edge e l Hub L Hub è il luogo dove Microsoft Edge conserva tutti gli elementi che hai raccolto sul Web, tra cui i Preferiti, gli elenchi di lettura, la cronologia esplorazioni e i download attuali. Per aprire l Hub: Seleziona il pulsante Hub. Per cambiare le visualizzazioni: Seleziona un pulsante nella parte superiore dell Hub: Preferiti Elenco di lettura Cronologia esplorazioni Download

27 Microsoft Edge e le note Web Microsoft Edge è l unico browser che ti permette di prendere appunti, scrivere, disegnare ed evidenziare sulle pagine Web, nonché di salvare le tue note Web per riguardarle o condividerle con altri. Le note Web sono raccolte nell Hub e possono essere condivise con altri programmi, ad esempio Microsoft OneNote. Nelle note Web puoi: Selezionare Crea una nota Web per visualizzare la barra degli strumenti relativa, dove puoi: Disegnare sulla pagina Evidenziare il contenuto Quando hai terminato la creazione puoi: Salvare la nota Web nei Preferiti o nell elenco di lettura. Condividere la nota Web tramite OneNote o l elenco di lettura. Uscire dalla barra degli strumenti delle note Web per chiuderla e ritornare alla visualizzazione normale. Cancellare quello che hai aggiunto Commentare qualcosa Ritagliare parte della pagina

28 Il Microsoft Edge e l elenco di lettura L elenco di lettura offre una posizione in cui salvare il contenuto da leggere in un secondo momento. Per salvare il contenuto nell elenco di lettura: Selezionare il pulsante Elenco di lettura > Elenco di lettura > Aggiungi. Quando sei pronto per leggere quello che hai salvato, fai clic sul pulsante Hub e seleziona il pulsante Elenco di lettura.

29 Configurazione Hai mai usato Outlook.com, Hotmail, Office 365, Skype, Xbox o Windows? L indirizzo di posta elettronica e la password che utilizzi per uno di questi servizi è il tuo account Microsoft. Se non ne possiedi uno, segui la procedura di iscrizione per creare un account di posta elettronica gratuito su Outlook.com, che diverrà poi il tuo nuovo account Microsoft. L account Microsoft offre l accesso ad applicazioni e giochi di Windows Store e ti permette di visualizzare le impostazioni e altri elementi su molteplici dispositivi Windows 10. Per accedere con un nuovo account Microsoft: 1. Seleziona Start e quindi Impostazioni > Account > Il tuo account. 2. Seleziona Accedi con un account Microsoft. 3. Inserisci la password del tuo account locale e seleziona Avanti. 4. Scegli come vuoi ricevere il codice di conferma, quindi seleziona Avanti. 5. Recupera il codice di conferma. 6. Inserisci il codice, quindi seleziona Avanti > Cambia. L account locale verrà sostituito dall account Microsoft. Non preoccuparti: tutti i tuoi file rimarranno sul PC. Al prossimo accesso a Windows, usa il nome e la password dell account Microsoft.

30 Configurare posta elettronica e calendario Le applicazioni Posta e Calendario sono già integrate in Windows 10. Comincia ad utilizzarle subito aggiungendo il tuo account. Per trovare le applicazioni Posta e Calendario: Seleziona Start e quindi il riquadro Posta o Calendario. - oppure - Inserisci posta o calendario nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. Suggerimento: non è necessario aggiungere due volte lo stesso account. Quando lo aggiungi a un applicazione, l altra si connette automaticamente allo stesso account. Per configurare il tuo account: 1. Nell applicazione Posta o Calendario, seleziona Impostazioni in basso a sinistra. 2. Seleziona Account > Aggiungi account, scegli il tipo di account e segui le istruzioni sullo schermo. La posta e il calendario avvieranno la sincronizzazione non appena avrai configurato il tuo account. Suggerimento: per spostarti tra le due applicazioni, seleziona le icone Posta e Calendario nell angolo inferiore sinistro della finestra.

31 Cambiare l immagine dell account Per cambiare l immagine dell account: 1. Fai clic su Start e seleziona Impostazioni > Account > Il tuo account. 2. Sotto La tua immagine, seleziona Sfoglia. 3. Trova l immagine che desideri utilizzare, selezionala e fai clic su Seleziona immagine. Suggerimento: Windows memorizza le ultime tre immagini che hai utilizzato, quindi puoi tornare facilmente a una fotografia recente. Se preferisci scattare una nuova fotografia da utilizzare come immagine dell account, seleziona il pulsante Fotocamera e libera l artista che c è in te.

32 Proteggere il PC Windows 10 è molto più sicuro grazie a Windows Defender e Windows Firewall. Quando avvii Windows 10 per la prima volta, entrambe le applicazioni sono installate e attive per proteggere il tuo PC attraverso l individuazione del software dannoso. In alcuni casi potrebbe essere necessario disattivare temporaneamente Windows Defender e Windows Firewall, per installare applicazioni o aggiornamenti software. Parla con l amministratore di rete o con il tuo partner IT prima di eseguire l operazione. Windows Defender analizza in tempo reale tutto ciò che scarichi o esegui sul tuo PC. Si disattiva automaticamente se installi un altra applicazione antivirus. Per disattivare temporaneamente Windows Defender: 1. Seleziona Start e quindi Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Defender. 2. Disattiva Protezione in tempo reale. Windows Firewall filtra le informazioni giunte sul tuo PC da Internet, bloccando i programmi potenzialmente dannosi come ad esempio i worm. Per attivare o disattivare Windows Firewall: 1. Digita firewall nella casella di ricerca. 2. Seleziona Windows Firewall > Attiva/Disattiva Windows Firewall. Nota: se il tuo PC è connesso a una rete, potresti non essere in grado di cambiare le impostazioni di Windows Firewall a causa dei criteri di rete. Rivolgiti al tuo amministratore o partner IT per ulteriori informazioni.

33 Uso di Microsoft Office 365 con Windows 10 Microsoft Office 365 è la suite Microsoft di strumenti di produttività e servizi basati sul cloud, che ti aiutano a lavorare e collaborare da qualunque posizione, online oppure offline. Oltre a consentire l accesso ai servizi di comunicazione e collaborazione come Skype for Business e Microsoft SharePoint Online, Office 365 include: Microsoft Outlook Microsoft Word Microsoft Excel Microsoft PowerPoint Microsoft OneNote Puoi utilizzare tutti questi programmi su praticamente qualsiasi dispositivo.

34 Office 365: accedere alla posta elettronica Questa versione Web di Outlook ti offre un esperienza utente in gran parte simile a quella di Outlook. Per accedere a Office 365 e leggere la posta elettronica utilizzando un browser Web: 1. Visita la pagina all indirizzo login.microsoftonline.com e inserisci il tuo nome utente e la tua password. 2. Seleziona Accedi. Dopo l autenticazione Office 365 apre la tua casella Posta in arrivo nell app Web Outlook.

35 Office 365: sui dispositivi mobili Puoi accedere alla posta elettronica, alla messaggistica istantanea, ai documenti e ad altri servizi di Office 365 dal tuo smartphone o tablet. Per configurare il tuo dispositivo: 1. Seleziona Impostazioni > Impostazioni Office 365 > Software > Telefono e tablet. 2. Scegli il tipo di dispositivo supportato dall elenco nella sezione Telefono o Tablet. 3. Segui le istruzioni a video per completare l installazione e la configurazione richieste.

36 Office 365 e OneDrive for Business: lavorare con i file ovunque Microsoft OneDrive for Business utilizza Microsoft Office 365 (SharePoint Online) per archiviare in modo sicuro i file del tuo lavoro nel cloud. Puoi lavorare sui file da qualsiasi postazione o computer e condividere il tuo lavoro con i membri del team. OneDrive for Business facilita le seguenti operazioni: Archivia e organizza i file del tuo lavoro in una posizione sicura nel cloud. Condividi i file con i tuoi colleghi, affinché possano rivedere o modificare il contenuto in modo più efficiente rispetto all invio del contenuto come allegato ai messaggi di posta elettronica. Sincronizza i file archiviati nel cloud con quelli sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile per accedere ai file anche quando sei offline.

37 Office 365 e OneDrive for Business: iniziare con l accesso a Office 365 Per lavorare con i file in OneDrive for Business devi per prima cosa accedere a Office 365 e creare o aprire OneDrive: 1. Nella pagina di accesso a Office 365, inserisci il tuo nome utente e la tua password, quindi seleziona Accedi.

38 2. Seleziona OneDrive sulla barra di spostamento globale. 3. Viene aperta la pagina OneDrive for Business.

39 Office 365 e OneDrive for Business: creare un file Office 365 offre due metodi diversi per creare e modificare i file presenti in OneDrive: puoi utilizzare un app Web, ovvero una versione nel browser delle applicazioni Office che conosci, oppure una delle applicazioni Office tradizionali complete. Per creare un file in OneDrive for Business: 1. Seleziona OneDrive sulla barra di spostamento globale. 2. Seleziona Nuovo, quindi seleziona l azione desiderata: creare un nuovo file o una nuova cartella, oppure caricare un file locale in OneDrive for Business. 3. Inserisci un nome per il file e seleziona OK. Viene aperta l app Web per il tipo di file selezionato, ad esempio l app Web Word o Excel. 4. Per eseguire la modifica nell applicazione completa, seleziona Modifica documento, quindi scegli Modifica in <nome applicazione>.

40 Office 365 e OneDrive for Business: condividere un file Dopo aver creato o caricato un file potresti volerlo condividere. Per impostazione predefinita, qualsiasi file o cartella creato in OneDrive for Business è invisibile a tutti, a meno che non venga creato nella cartella Condivisi con tutti. Puoi anche scegliere di seguire un file, ricevendo aggiornamenti nel newsfeed di SharePoint Online quando altri lo modificano. Anche le altre persone possono decidere di seguirlo. Per condividere un file: 1. Nella pagina OneDrive for Business Documenti, seleziona il pulsante Altro accanto al file che desideri condividere, quindi seleziona Condividi in fondo alla pagina. Nota: per seguire il file, scegli Segui. 2. Nella finestra Condividi, inserisci i nomi o gli indirizzi di posta elettronica delle persone con cui vuoi condividere il file, specifica le autorizzazioni (visualizzazione o modifica) e quindi inserisci un messaggio personale (facoltativo). 3. Seleziona Condividi.

41 Office 365 e OneDrive for Business: sincronizzare un file Con OneDrive for Business puoi sincronizzare un file per utilizzarlo offline. Per sincronizzare un file in OneDrive for Business: 1. In OneDrive for Business, seleziona il pulsante Sincronizza nell angolo superiore destro della barra di spostamento globale. 2. Seleziona Sincronizza ora, quindi segui le istruzioni a video. In Esplora file viene creata una cartella OneDrive for Business Microsoft). 3. Salva il file nella cartella Microsoft sul tuo computer. Se sei offline, non appena ti connetterai a Internet il tuo file sarà sincronizzato con OneDrive for Business.

42 Personalizzazione e impostazioni Le impostazioni sono state rielaborate e per alcune di esse è stato cambiato il nome. Per conoscere le impostazioni: Seleziona Start > Impostazioni. Divertiti a esplorare le categorie. Prova a utilizzare la ricerca per trovare qualcosa in uno dei tuoi file o sul Web e scopri le opzioni avanzate nel Pannello di controllo. La maggior parte delle applicazioni dispone delle proprie impostazioni: cerca l icona Impostazioni nell applicazione. Suggerimento: È possibile modificare le impostazioni comuni (come la modalità aereo e Wi-Fi) direttamente da Centro notifiche sulla barra delle applicazioni.

43 Personalizzare la schermata di blocco Personalizza la schermata di blocco in base alle tue preferenze. Sostituisci lo sfondo con una foto o una presentazione che ami, oppure mostra i prossimi eventi del calendario, gli aggiornamenti dei social network e altre notifiche di sistema e delle applicazioni. Per personalizzare la schermata di blocco: 1. Fai clic su Start e seleziona Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco. 2. Cambia lo sfondo del dispositivo e scegli qualsiasi combinazione di notifiche sullo stato dettagliate e veloci.

44 Utilizzare i temi Personalizza il tuo ambiente scegliendo tra temi con simpatici mostriciattoli, elementi festosi e altre opzioni che stimolano il sorriso. Per impostare un tema: 1. Fai clic su Start e seleziona Impostazioni > Personalizzazione > Temi. 2. Seleziona Impostazioni del tema. 3. Scegli uno dei temi predefiniti, oppure seleziona Altri temi online.

45 Cambiare i colori e lo sfondo del desktop Scegli una foto degna di abbellire lo sfondo del tuo desktop e cambia il colore principale del menu Start, della barra delle applicazioni e di altri elementi. La finestra di anteprima ti permette di vedere le modifiche direttamente in fase di configurazione. 1. Fai clic su Start e seleziona Impostazioni > Personalizzazione. 2. Seleziona Sfondo per scegliere un immagine o una tinta unita, ma anche per creare una presentazione di immagini. 3. Seleziona Colori per consentire a Windows di applicare un tocco di colore preso dallo sfondo o per scegliere un colore personalizzato.

46 Applicazioni e Centro notifiche In Windows 8.1 era già presente la possibilità di vedere le notifiche delle applicazioni, che apparivano come avvisi popup nell angolo inferiore destro dello schermo. Tuttavia, dopo la visualizzazione, le notifiche erano perse per sempre. Windows 10 pone rimedio a questo problema con il suo nuovo Centro notifiche, simile a quello introdotto in Windows Phone 8.1. In Centro notifiche troverai: Un elenco permanente delle notifiche, per poterle visualizzare e gestire nel momento più comodo. Collegamenti per eseguire azioni rapide, come attivare e disattivare Wi-Fi. Per aprire Centro notifiche, seleziona l icona Centro notifiche nell area di notifica all estrema destra della barra delle applicazioni.

47 Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a scoprire tutti i vantaggi di Windows 10! Quindi, cosa aspetti? Aggiorna! *Il contenuto di questa guida fa riferimento alle funzionalità della versione di Windows 10 rilasciata il 29 luglio 2015

48 Aggiorna a Windows 10 L offerta di aggiornamento è valida per dispositivi Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update, Home e Professional/Ultimate, qualificati e originali. Per verificare la compatibilità e ottenere altre importanti informazioni sull'installazione, visita il sito Web del produttore del tuo dispositivo e la pagina I dispositivi devono essere connessi a Internet con Windows Update abilitato. Sono escluse da questa offerta le edizioni Windows Enterprise e Windows RT. Scopri di più su

49 Come effettuare l aggiornamento gratuito in 2 passi Prenota Per prenotare il tuo aggiornamento gratuito utilizza l'icona di Windows 10 all'estremità destra della barra delle applicazioni 1. Fai clic su "Prenota il tuo aggiornamento gratuito" nella finestra dell'app. Se desideri ricevere una conferma della prenotazione, immetti il tuo indirizzo Windows 10 verrà scaricato sul tuo dispositivo e riceverai una notifica quando sarà pronto. Puoi annullare la prenotazione in qualsiasi momento 1 Se non disponi dell'app Ottieni Windows 10 o per qualunque altra domanda, consulta questa pagina

50 Aggiorna Dopo la prenotazione, sarai inserito nella lista per l'aggiornamento. Riceverai la notifica per l'aggiornamento attraverso l'app Ottieni Windows 10 nei prossimi giorni o settimane. A quel punto, potrai immediatamente effettuare l'aggiornamento o scegliere il momento che preferisci per farlo.

51

52 2015 Microsoft. Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione è puramente informativa. Tutti i marchi e marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Microsoft Via Lombardia, 2/A Peschiera Borromeo (MI) Visitateci su Internet: Servizio Clienti:

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Usare Office 365 nel telefono Android

Usare Office 365 nel telefono Android Usare Office 365 nel telefono Android Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il telefono Android per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Usare Office 365 su Windows Phone

Usare Office 365 su Windows Phone Usare Office 365 su Windows Phone Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare Windows Phone per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office 365. Tenere

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il dispositivo iphone or ipad per inviare e ricevere posta elettronica dall'account

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Scopri il nuovo Windows. Bello, fluido, veloce

Scopri il nuovo Windows. Bello, fluido, veloce Scopri il nuovo Windows Bello, fluido, veloce Schermata Start La schermata Start e i riquadri animati offrono una nuova esperienza utente, ottimizzata per gli schermi touch e l'utilizzo di mouse e tastiera.

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido Personalizzare quest'area in modo che i comandi preferiti siano sempre visibili.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido Personalizzare quest'area in modo che i comandi preferiti siano sempre visibili. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft Project 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

Procedura di installazione di MiaLIM

Procedura di installazione di MiaLIM MiaLIM è la nuovissima generazione di prodotti per la lavagna interattiva multimediale. MiaLIM è la versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del libro di testo utilizzato in classe. MiaLIM permette

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

GUIDE Instagram e Hootsuite. Guida rapida

GUIDE Instagram e Hootsuite. Guida rapida GUIDE Instagram e Hootsuite Guida rapida Instagram e Hootsuite Guida rapida Con 300 milioni di utenti attivi al mese, Instagram può aprire un mondo di opportunità al tuo business. Con questa guida, ti

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

161 Mercati. 21 Lingue

161 Mercati. 21 Lingue 161 Mercati 21 Lingue Student Consumer Consumer Services 1-10 Commercial Services Prova gratuita di 30 giorni http://office.microsoft.com/it-it/academic/office-365-academic-fx103045755.aspx Piano A2 0

Dettagli

Stampare e digitalizzare

Stampare e digitalizzare Stampare e digitalizzare In questa sezione: Stampare un file Specificare una stampante predefinita Controllare la stampa Stampare fotografie Stampare pagine Web Creare un documento XPS Acquisire un immagine

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Guida introduttiva. Gestire i file Aprire, creare, condividere e stampare le note. Qui si possono anche modificare le impostazioni dell'account.

Guida introduttiva. Gestire i file Aprire, creare, condividere e stampare le note. Qui si possono anche modificare le impostazioni dell'account. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft OneNote 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili.

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Benvenuto in Magic! Magic consente di avere il pieno controllo della struttura e del contenuto del tuo sito web. Per utilizzarlo non è necessario

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo!

Ciao! Benvenuto. Se hai domande o desideri farci sapere cosa ne pensi, contattaci all indirizzo www.blurb.com/support. Iniziamo! Ciao! Benvenuto. BookWright è il nuovo strumento di creazione di libri di Blurb, progettato per essere semplice e intuitivo. Ma proprio perché non siamo tutti degli esperti, possiamo aver bisogno di consultare

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Pratica guidata 6 Tablet

Pratica guidata 6 Tablet Pratica guidata 6 Tablet Salvare e organizzare i contenuti Conoscere e usare gli strumenti segnalibri e cronologia web. Salvare un file dal web (Cartella download). Creare album fotografici per organizzare

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 Sui nuovi computer della sala insegnanti è stato installato Windows 8 professional, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Questo sistema operativo appare subito

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo P03DS214AT02_Rev. 03 del 18/03/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono ospitati

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo Manuale Exchange Box_Rev. 04 del 12/05/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 INDICE Installazione di Microsoft Office... 2 Informazioni pre-installazione... 2 Installazione di Microsoft Office... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione STRUMENTI Impostare una presentazione I programmi di presentazione I programmi per la creazione di documenti multimediali basati su diapositive (o lucidi) consentono di presentare, a un pubblico più o

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update

Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update Alla scoperta della schermata Start La schermata Start contiene tutte le informazioni più importanti per te. Con i riquadri

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli