White paper. DMSQL full control on board. DMGpax Key Card. La chiave cabina che apre le porte ad un mondo di soluzioni.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "White paper. DMSQL full control on board. DMGpax Key Card. La chiave cabina che apre le porte ad un mondo di soluzioni. www.dminformatica."

Transcript

1 White paper DM Informatica S.r.l. DMSQL full control on board. S 0 La chiave cabina che apre le porte ad un mondo di soluzioni

2 1 Indice Il Traghetto..2 Le chiavi cabina.2 L identificazione del passeggero..3 La soluzione.4 Case History..10 Conclusioni 12

3 Il Traghetto 2 Il termine traghetto suggerisce l idea di una piccola imbarcazione che permette l attraversamento di un breve tratto di mare. Oggi i traghetti sono Cruise-Ferries e Fast Cruise-Ferries, vere e proprie navi da crociera in grado di imbarcare anche passeggeri e automobili, spesso più volte a giorno. A bordo sono offerti i più svariati servizi di ristorazione e di intrattenimento : ristoranti à la carte, self service, fast food, bar, caffetterie, discoteche, piscine, centri benessere, solarium, teatri, boutique, mini market, aree di gioco per bambini. Perché il passeggero possa godere di tutto questo, durante le poche ore di una traversata, è necessaria un eccellente organizzazione dei servizi di bordo, coadiuvata da procedure e strumenti di alta qualità. Le chiavi cabina I Cruise-Ferries di maggiori dimensioni attualmente in servizio in Europa sono dotati anche di 500 cabine, tipicamente dotate serrature più o meno evolute, che quasi sempre sostituiscono le classica chiave metallica con keycards di vario genere : - In plastica perforata. - In PVC con banda magnetica. - In PVC con chip Smart card. - In PVC con TAG RFiD. Ad ogni modo, gestire 500 cabine equivale, nei momenti di massima affluenza, a dover preparare e distribuire anche chiavi nel ristretto arco temporale (tipicamente minuti) dell imbarco passeggeri. Parimenti, durante lo sbarco passeggeri, ancor più veloce e concitato dell imbarco, si rende necessario recuperare le chiavi distribuite ad inizio traversata.

4 Nonostante l elevato numero di membri dell equipaggio tipicamente coinvolti nel processo di preparazione e distribuzione delle keycards, nei momenti di maggior affluenza il rischio di fornire un disservizio ai passeggeri è estremamente probabile. 3 Inoltre, significative quantità di keycards sono smarrite ad ogni viaggio. La gestione delle chiavi cabina è, dunque, la prima criticità da risolvere per una corretta conduzione dei servizi ai passeggeri a bordo di una moderna Cruise-Ferry. L identificazione del passeggero Identificare il passeggero a bordo di un moderno Cruise-Ferry significa, in primo luogo, poter personalizzare e migliorare il servizio offerto. - Assegnazione di pasti prepagati. Gruppi di passeggeri, come scolaresche o i partecipanti ad un meeting a bordo, acquistano il biglietto con i pasti inclusi. - Servizi extra inclusi nel biglietto. Un trattamento gratuito al centro benessere per chi viaggia in suite. - Sconti su alcuni prodotti o servizi. I drivers hanno diritto allo sconto del 50% sui pasti e del 20% ai bar. - Accumulo punti. Ogni euro di spesa a bordo da diritto ad un punto; i punti accumulati sono spendibili nell acquisto di biglietti per futuri viaggi. Questi sono solo quattro esempi delle innumerevoli azioni commerciali per le quali è necessario identificare il passeggero a bordo. Come tutti gli altri progetti di identificazione, tutto si basa sul supporto identificativo che, per essere efficace, non può essere il documento del passeggero. Qualunque sia il canale attraverso il quale acquista il biglietto Internet, agenzia di viaggio, call-center, biglietteria portuale il passeggero comunica sempre i dati necessari al sistema di booking della compagnia. Dunque la compagnia è sempre in possesso del dato sufficiente all identificazione dei passeggeri : occorre fornire a quest ultimo uno supporto perché possa essere identificato a bordo della nave.

5 La soluzione 4 DM Informatica, da anni dedita all analisi delle problematiche legate al mondo del Cruise ferry ed allo sviluppo delle conseguenti soluzioni, ha tracciato la strada per risolvere entrambe le problematiche sopra descritte. Una tessera in cartoncino con banda magnetica, dal costo irrisorio ma dalle enormi potenzialità. Un unico economico oggetto usa e getta in grado di essere : - Chiave Cabina. - Supporto per l identificazione del passeggero. Fig.1 - DMGpax Key card di Grimaldi Lines ha le dimensioni standard della normale carta di credito ed è caratterizzata da un talloncino rimovibile sul quale viene impresso il numero di cabina assegnata al passeggero. Sulla parte frontale può essere stampata una qualunque combinazione dei dati presenti nel sistema di booking. Nell esempio in figura 1 sono stampante sulla key card : - Barcode EAN13 che identifica in modo univoco il passeggero in lista d imbarco. - Un codice di controllo di 5 cifre. - La tratta di validità con data ora di partenza. - Nome e Cognome del passeggero. - La Nave.

6 Sul talloncino rimovibile è riportato: - Il tipo di passeggero. - Il numero di cabina, poltrona o altra sistemazione. 5 Sul retro della key card è presente una banda magnetica, ad alta o a bassa coercitività, sulla quale sono impressi : - La chiave cabina sulla 3 traccia. - Il codice univoco identificativo del passeggero sulla 2 traccia. Infine la può essere dotata di chip RFiD, il che permette di sfruttare anche i vantaggi della tecnologia contactless. L integrazione di DMGpax con il sistema di Booking Qualunque sia il sistema di booking adottato dalla compagnia, di certo, per ogni passeggero che imbarca sono disponibili i seguenti dati : - Nome e Cognome. - L identificativo univoco del biglietto. - La tratta (porto/data partenza, porto/data arrivo). - La nave. - La sistemazione. Ed ancora, se il sistema di booking lo prevede, per ogni passeggero è possibile conoscere : - Pasti prepagati inclusi nel biglietto. - Servizi extra o aggiuntivi. - Numero di Fidelity/Gift Card. Fig.2 Un chip inserito in una card. DMGpax, sia esso installato in biglietteria o a bordo nave, è progettato per ricevere o per recuperare i dati dal booking e costituire la Gpax List, elenco dei passeggeri presenti a bordo di una nave ad ogni partenza.

7 Lo scambio dati può avvenire a mezzo di : 6 - WEB Services : o o DMGpax espone sul WEB un metodo in ascolto a cui il booking invia i dati di ogni pratica nuovo o modificata. oppure DMGpax invoca un metodo esposto sul WEB dal booking a cui chiede i dati delle pratiche nuove o modificate. - FTP : o o Il Booking, opportunamente configurato, provvede ad inviare, in tempo reale, su un percorso FTP tutte le pratiche nuove o modificate, in formato ASCII o XML. Il DMGpax interroga ad intervalli di pochi secondi il percorso FTP ed importa i files. - POP : o o Il Booking, opportunamente configurato, provvede ad inviare, in tempo reale, in una casella di posta elettronica tutte le pratiche nuove o modificate, allegate ad una mail, in formato ASCII o XML. Il DMGpax interroga ad intervalli di pochi secondi la casella di posta elettronica, scarica gli allegati e li importa. Qualunque sia la metodologia di ricezione dei dati, anni di messa a punto, hanno portato il servizio di ricezione dati del DMGpax a presentare un elevatissimo grado di affidabilità. (1) Con uno scarto di al massimo 5 secondi in biglietteria ed al massimo 10 minuti a bordo nave dall emissione del biglietto, il DMGpax dispone dei dati di ogni singolo passeggero ed è in grado di riportarli sulla Key Card che va consegnata a questi ultimo. : chiave cabina Grazie all integrazione con il sistema software Vision di Vingcard, DMGpax è in grado di imprimere sulla 3 traccia della banda magnetica della Key Card il codice di apertura della cabina, per le navi dotate di serrature dell azienda scandinava. (1) Nota : nel mese di Maggio 2012, in occasione del rilascio dell ultima release di DMGpax, presso la biglietteria Autostrade del Mare di Civitavecchia di Grimaldi Lines, è stato installato un agente atto al monitoraggio del traffico dati in ricezione dal sistema di Booking. I risultati di 31 giorni di monitoraggio sono stati i seguenti : - Record Trattati : Record distinti importati : per Biglietti in Pratiche - Record persi : 0 - Time Delay Medio rispetto ad emissione biglietto : 3,23 Sec.

8 7 La chiave prodotta da DMGpax rispetta tutti i requisiti tecnici e di sicurezza di VingCard che certifica l interfaccia grazie al rilascio di un codice di accesso al database cabine di ogni singola nave, oltre ad un codice di autorizzazione all interfaccia stessa. DMGpax è, ad ogni modo, predisposto per riceve il codice di apertura cabina da un qualunque sistema di serrature elettroniche, che preveda l interfaccia con sistemi esterni. : supporto all identificazione del passeggero DMGpax è un componente e parte integrate della soluzione DMSQL full control on board di DM Informatica. Cuore pulsante della soluzione è il sistema di gestione delle sales on board con il quale DMGpax condivide la Gpax List, l elenco di tutti i passeggeri a bordo. Li dove necessario DMGpax può condividere la Gpax List con sistemi di sales on board di terze parti. Durante il processo di stampa della Key Card, DMGpax imprime sulla 2 traccia della banda magnetica un codice univoco di identificazione del passeggero sulla lista. Inoltre, sulla parte frontale della Key Card, è stampato un secondo codice univoco di identificazione del passeggero espresso in bar code EAN13. Nel caso di Key Card dotate di tag RFiD Read/Write, il codice univoco di identificazione del passeggero viene impresso anche sul tag RFiD. Nel caso di Key Card dotate di tag RFiD ReadOnly, il codice del tag viene memorizzato nella Gpax List ed associato al codice univoco del passeggero. All atto dell acquisto di un bene e/o servizio o della fruizione di un servizio prepagato, il passeggero mostra la Key Card all operatore di cassa che la legge con un lettore di codici a barre oppure un lettore di banda magnetica o un lettore RFiD. Il codice identificativo letto sulla Key Card permette al sistema di sales on board di identificare il passeggero in lista ed di attivare tutte le procedure per cui è programmato (sconti, elenco servizi prepagati, accumulo punti, etc..).

9 8 Esaminate le potenzialità di vediamo, brevemente, le possibilità di produzione e distribuzione delle stesse. Stampa e distribuzione in biglietteria Nel caso la Compagnia lo preveda, le Key Card sono stampante in biglietteria all atto del check-in. In questa ipotesi assume anche il ruolo di carta d imbarco, boarding pass. Grazie al medesimo codice univoco identificativo del passeggero utilizzabile per le vendite, diviene un prezioso strumento per soddisfare quanto richiesto dal Decreto Legge nr.251 del a recepimento della Direttiva CEE 98/41 del ed alle normative relative all'applicazione del codice ISPS sulle norme antiterroristiche per tutte le tratte internazionali ed extra Schengen, per le quali non è più sufficiente comunicare i dati dei passeggeri che hanno acquistato il biglietto ma è fatto obbligo alle compagnie di aver identificato con certezza tutte le persone a bordo della nave. DMGpax viene in aiuto all operatore della biglietteria con svariati sistemi di ricerca dei passeggeri in lista, primo tra tutti la possibilità di leggere un eventuale codice a barre stampato sul biglietto grazie ad un semplice barcode reader. Identificato il passeggero, il biglietto o la pratica, DMGpax permette di lanciare la stampa di una o più Key Card con un solo comando. Il passeggero che riceve la Key Card in biglietteria - si reca a bordo, dopo aver, nel caso, effettuato il controllo accessi, semplicemente mostrando la Key Card. - si dirige direttamente in cabina, della quale conosce il numero stampato sul talloncino rimovibile e la apre usando la Key Card. - si reca direttamente al self-service, dove può fruire la cena prepagata mostrando al Key Card al cassiere. Il tutto senza passare in reception con enormi vantaggi in termini di efficienza della fase di imbarco e risparmio di personale.

10 9 Stampa e distribuzione a bordo Nel caso la compagnia applichi procedure di check-in veloce sul piazzale, è possibile stampare le a bordo nave prima dell imbarco. Rispetto al classico sistema basato su chiavi in PVC che richiede la codifica di un badge alla volta, con inserimento dello stesso nell encoder, DMGpax premette la stampa di tutte le chiavi per tutti i passeggeri che hanno acquistato la cabina o, in ogni caso, la stampa delle Key Card di tutti i passeggeri in lista, con un solo comando e senza nessun altra azione. Infatti le Key Card vergini sono tra di loro collegate e, dunque, la stampante è alimentata in modo continuo e provvede a tagliare la carta appena stampata dalla successiva. Fig. 3 Stampante E facilmente immaginabile, quindi, come la tediosa e dispendiosa (in termini di tempo necessario ad eseguirla) operazione di preparazione delle chiavi cabina, diventi un operazione che richiede solo un Click da parte dell operatore di bordo. Le cosi stampante possono quindi essere distribuite direttamente ai passeggeri in reception, in caso di bassa affluenza, o distribuite al personale di bordo che accoglierà i passeggeri a bordo sui vari ponti. Fig.4 Stampante Fig.5 prima dell utilizzo

11 10 Stampa e distribuzione self-service Per rendere ancora più snella la procedura di stampa e distribuzione delle DMGpax Key Card è possibile installare a bordo, in appositi spazi ad inizio dei corridoi cabine, sui vari ponti della nave, dei chioschi self-service.. - Il passeggero avvicina il biglietto, dotato del necessario codice a barre, al barcode reader di cui è dotato il chiosco. - Il chiosco individua il biglietto in lista. - Chiede al passeggero quali e quante vuole stampare tra quelle possibili e previste dal biglietto. - Il passeggero interagisce con il chiosco tramite monitor touch-screen ed ottiene le che ha selezionato. E ipotizzabile che personale dell equipaggio possa assistere il passeggero nell utilizzo dei chioschi, durante gli imbarchi di maggiore affluenza. Ovviamente l installazione dei chioschi non esclude la possibilità di stampa e distribuzione in biglietteria e/o reception Case History Fig.6 L aspetto di un ipotetico chiosco da installare a bordo. Grimaldi Group Naples è forza trainante per lo sviluppo delle "Autostrade del Mare" e dei servizi Short Sea nel bacino del Mediterraneo grazie all'impiego di una moderna flotta di navi Ro/Ro, Ro/Pax Ferries e Cruise Ferries. Tali navi operano sul cabotaggio italiano e su rotte internazionali che collegano Italia, Grecia, Spagna, Tunisia, Malta, Marocco e la Libia. Nel 2004 il Gruppo partenopeo inaugura il terminal Autostrade del Mare di Civitavecchia e con esso la tratta Civitavecchia Barcelona.

12 Nasce quindi l esigenza dotarsi di un sistema di check-in informatizzato in grado di adempiere agli obblighi derivanti dalla Direttiva CEE 98/41 ed alle normative relative all'applicazione del codice ISPS sulle norme antiterroristiche. 11 La scelta del partner cade facilmente su DM Informatica, a cui due anni prima era stato commissionato con soddisfazione la fornitura del sistema di sales on board. Osservando il modus operandi delle compagnie nord europee, viene progettato DMGpax, sistema di gestione del check-in, controllo accesso a bordo, liste d imbarco e servizi passeggeri, incentrato sull utilizzo di economiche Key Card in cartoncino in grado di svolgere il ruolo di carta d imbarco, chiave cabina e supporto per l identificazione del passeggero durante la permanenza a bordo. si è dimostrato uno strumento di estrema efficacia nel coadiuvare il Gruppo Grimaldi nell espletamento degli oneri dettati dalle normative di sicurezza comunitarie ed internazionali, è un supporto insostituibile nell attuazione di progetti di promozione commerciale ed è un valido strumento per migliorare il confort della permanenza a bordo dei passeggeri.

13 Conclusioni 12 è la soluzione da adottare per migliorare l efficienza del servizio ai passeggeri su una moderna flotta di Ferries e Cruise Ferries. Economica, sicura, affidabile. Semplifica la problematica della distribuzione delle chiavi cabina. Elimina definitivamente l esigenza del recupero chiavi a fine viaggio. Riduce l impegno del personale di bordo. Elimina coupon cartacei. Integrata in DMSQL full control on board e con Vision di VingCard. Integrabile con qualunque sistema di booking, di gestione cabine, di sales on board. E un supporto insostituibile nell attuazione di politiche commerciali. La chiave cabina che apre le porte ad un mondo di soluzioni

14 13 DM Informatica s.r.l. Napoli Via Masullo 37, Quarto Livorno Via delle Grazie 31, Milano Via Legnano 33, Rho Tel : Fax : Mob: commerciale@dminformatica.it DM Informatica s.r.l *All third-party trademarks are the property of their respective owners.

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl CitySoftware PROTOCOLLO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA Realizzato

Dettagli

CASSA AUTOMATICA SelfCASH

CASSA AUTOMATICA SelfCASH CASSA AUTOMATICA SelfCASH Caratteristiche Generali Hardware Transazioni Accetta pagamenti e dà il resto controllando l autenticità delle monete e delle banconote. Monete Accetta monete da 0,10, 0,20, 0,50,

Dettagli

La soluzione per una efficiente gestione del servizio mense aziendali

La soluzione per una efficiente gestione del servizio mense aziendali gestione del servizio RISTOCARD AZIENDA è la soluzione ideale per automatizzare la gestione del servizio mensa aziendale offerto dalle società di ristorazione. Il sistema della Zucchetti consente di assolvere

Dettagli

DIGITRONICA.IT. Photoguest Gestione Visitatori

DIGITRONICA.IT. Photoguest Gestione Visitatori DIGITRONICA.IT Photoguest Gestione Visitatori Photoguest Gestione Visitatori PhotoGuest è un prodotto specializzato per la gestione dei Visitatori che si presentano alla reception di un azienda e desiderano

Dettagli

NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing

NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing Neido.com Srl Via F. Rolla, 13 16152 Genova Italy Tel +39 010 60 18 352 Fax +39 010 60 14 238 info@neido.com NeFeSy è una piattaforma di

Dettagli

maturata precedentemente con la versione Client/Server, il nuovo applicativo Web

maturata precedentemente con la versione Client/Server, il nuovo applicativo Web Soluzione integrata per la gestione delle reti di propaganda medico scientifica. DMI WEB è la tecnologia Web che risolve una delle problematiche gestionali più frequenti per tutte quelle Aziende che operano

Dettagli

Full Control on board

Full Control on board Full Control on board 2 Anni di esperienza confluiscono nel miglior Sistema Informativo per il trattamento dei dati Passeggeri su Ferries e Cruise Ferries, sia per l Armatore che per il Caterer. Progettato

Dettagli

Pannelli per Gestione Avanzata Ordini

Pannelli per Gestione Avanzata Ordini Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini pag.1 Software personalizzato Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini pag.2 Gestione

Dettagli

Equitalia spa Equitalia è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle entrate, 49% Inps), incaricata dell attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è di contribuire

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

- ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI -

- ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI - - ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI - AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI TERMINALI PORTATILI PER IL CONTROLLO DEI TITOLI DI VIAGGIO SU SUPPORTO ELETTRONICO EMESSI DAL CONSORZIO UNICOCAMPANIA 1 Sommario

Dettagli

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

sistema gestionale analisi gestione centralizzata cespiti dati ricevimento e gestione nuovi cespiti rilevazione cespiti esistenti collocazione cespite

sistema gestionale analisi gestione centralizzata cespiti dati ricevimento e gestione nuovi cespiti rilevazione cespiti esistenti collocazione cespite A Ogni azienda ha in carico un elevata quantità di beni che deve gestire per tutto il ciclo di vita, dall acquisto alla dismissione, e di cui deve conoscere la collocazione nelle sedi e negli uffici. È

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO. Informazioni Generali

Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO. Informazioni Generali PARTNER Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO Informazioni Generali Multi-Tech srl propone un servizio semplice e razionale grazie al quale è possibile rendere disponibili, 24 ore su 24 e per 365 giorni

Dettagli

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter.

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter. 1/9 Il software per la gestione del tuo negozio 1. MODA++: IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO... 3 2. LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI MODA++... 4 2.1 Gestione Anagrafica Articoli... 5 2.2 Gestione

Dettagli

MENSA AZIENDALE: PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

MENSA AZIENDALE: PRENOTAZIONE E PAGAMENTO SOLUZIONE PER LA GESTIONE DELLA MENSA AZIENDALE: PRENOTAZIONE E PAGAMENTO DEI PASTI LO SCENARIO: Oggi giorno i dipendenti di molte aziende possono usufruire di un servizio mensa interno. Per erogare nel

Dettagli

esales Forza Ordini per Abbigliamento

esales Forza Ordini per Abbigliamento esales Rel. 2012 Forza Ordini per Abbigliamento Scopo di questo documento è fornire la descrizione di una piattaforma di Raccolta Ordini via Web e la successiva loro elaborazione in ambiente ERP Aziendale.

Dettagli

L Evoluzione del Registratore di Cassa

L Evoluzione del Registratore di Cassa Gruppo Pixel Srl Via E. Mattei, 86/5 40138 - BOLOGNA TEL. 051-53.55.50 www.gruppopixel.com L Evoluzione del Registratore di Cassa X-SHOP 2000 SOLUZIONI SOFTWARE PER IL PUNTO VENDITA MODERNO Il negozio

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

*AGEFor. Applicativo GEstionale per le attività Formative

*AGEFor. Applicativo GEstionale per le attività Formative * Applicativo GEstionale per le attività Formative Semplice da utilizzare, completo nelle funzionalità, basato su una tecnologia solida ed affidabile Scopri di più... Flessibile, dinamico e facile da utilizzare,

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

IL PROCESSO OBIETTIVI PRIMARI DELLA SOLUZIONE

IL PROCESSO OBIETTIVI PRIMARI DELLA SOLUZIONE IL PROCESSO La soluzione informatica SIX Laundry Management è una completa soluzione per la gestione della rintracciabilità nei processi di ricondizionamento e lavaggio dei capi legati a: Biancheria piana

Dettagli

Indaco. Industrial Data Collection

Indaco. Industrial Data Collection Industrial Data Collection Indaco Indaco è un programma sviluppato da Indaco Project interamente in ambiente web. Si tratta di un applicazione MES (Manufacturing Execution System), ovvero un sistema informatizzato

Dettagli

SELEZIONE ICD icandidati

SELEZIONE ICD icandidati SELEZIONE ICD icandidati ICD icandidati FUNZIONALITA PRINCIPALI Creazione facilitata dell area Lavora con noi / Careers sul sito aziendale, grazie al form standard di Ricerca Personale fornito con il prodotto

Dettagli

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!!

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Presentazione PcBridge è il modo rivoluzionario di accedere al proprio computer in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Inserendo la penna usb OUT, Pcbridge permette

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

SISTEMI INFORMATICI WÜRTH AL SERVIZIO DEL CLIENTE

SISTEMI INFORMATICI WÜRTH AL SERVIZIO DEL CLIENTE SISTEMI INFORMATICI WÜRTH AL SERVIZIO DEL CLIENTE OTTIMIZZIAMO I TUOI PROCESSI attraverso l'integrazione Soluzioni informatiche ad alto valore aggiunto sviluppate per il Cliente e con il Cliente minori

Dettagli

Q-Desk Q-Desk Q-Desk Q-Desk

Q-Desk Q-Desk Q-Desk Q-Desk uintetto Q-Desk è stato realizzato per consentire ai produttori di beni e servizi di migliorare la qualità della comunicazione con i propri clienti, instaurando un rapporto personalizzato in grado di soddisfare

Dettagli

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Archivi e database Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Introduzione L esigenza di archiviare (conservare documenti, immagini, ricordi, ecc.) è un attività senza tempo che è insita nell animo umano Primi

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

La fattura elettronica. www.studio-ferri.eu 27/03/2015

La fattura elettronica. www.studio-ferri.eu 27/03/2015 La fattura elettronica Introduzione L obbligo di emissione della fatturazione elettronica per le operazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione è stato introdotto dalla Legge Finanziaria

Dettagli

Mobile Payment. Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone

Mobile Payment. Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone Mobile Payment Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone Canali e Core Banking Finanza Crediti Sistemi Direzionali Sistemi di Pagamento e Monetica ATM e POS Servizi di gestione e processing

Dettagli

rappresenta una rivoluzione nel sistema di pagamento dei biglietti di trasporto.

rappresenta una rivoluzione nel sistema di pagamento dei biglietti di trasporto. rappresenta una rivoluzione nel sistema di pagamento dei biglietti di trasporto. Con Il biglietto del bus si paga semplicemente chiamando un numero gratuito dedicato. Il sistema ideato, realizzato e testato

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

Presentazione 23.06.2014. Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo

Presentazione 23.06.2014. Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo Presentazione 23.06.2014 Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo Arriva la card elettronica Capannori card per il servizio mensa, i buoni pasto cartacei spariranno e si

Dettagli

La fattura elettronica e la pubblica amministrazione. 27 maggio 2014

La fattura elettronica e la pubblica amministrazione. 27 maggio 2014 La fattura elettronica e la pubblica amministrazione 27 maggio 2014 Riferimenti normativi e di prassi Art.21 DPR 633/72 (Testo iva) Per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta

Dettagli

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone)

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) DBGestio è un software gestionale basato su piattaforma

Dettagli

Ambito progetto GESTIONE, SICUREZZA E AUTOMAZIONE. Realizzato per. HIDRON Fun Sport & Wellness Center. Esigenza

Ambito progetto GESTIONE, SICUREZZA E AUTOMAZIONE. Realizzato per. HIDRON Fun Sport & Wellness Center. Esigenza Ambito progetto GESTIONE, SICUREZZA E AUTOMAZIONE Realizzato per HIDRON Fun Sport & Wellness Center Esigenza INFORMATIZZAZIONE DEL CENTRO PER SPORT E BENESSERE DI FIRENZE PROFILO SOCIETÀ HIDRON SRL Centro

Dettagli

WinMagic PRO. La soluzione integrata per i negozi. Diretti Franchising Conto Vendita

WinMagic PRO. La soluzione integrata per i negozi. Diretti Franchising Conto Vendita WinMagic PRO La soluzione integrata per i negozi Diretti Franchising Conto Vendita Prassi Napoli Srl - Via Irno, 127/129-84135 Salerno - Telefono 089 794313 pbx - Fax 089 794314 P.I.: 02837950654 - C.C.I.A.A.

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel Abbiamo completamente eliminato i costi di personalizzazione e di continuo sviluppo per cercare di adattare un prodotto software orizzontale e generalista alle problematiche del nostro settore Un software

Dettagli

Sigma Flusso informazioni

Sigma Flusso informazioni Flusso informazioni Iscrizioni online Conferma iscrizioni Rfid Data processing manifestazione Invio risultati al sistema Fidal per graduatorie Output risultati: Carta/Online/Grafica Architettura Sistema

Dettagli

Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico. Internet nel tuo locale? facile come non mai!

Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico. Internet nel tuo locale? facile come non mai! Il modo più semplice ed economico per creare Hot Spot Wi-Fi per luoghi aperti al pubblico Internet nel tuo locale? facile come non mai! Il Prodotto WiSpot è il nuovo prodotto a basso costo per l'allestimento

Dettagli

Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO

Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO 1. Caratteristiche Generali I buoni pasto sono di tipo elettronico e si devono utilizzare attraverso carte elettroniche

Dettagli

SVILUPPIAMO SOLUZIONI. MySales

SVILUPPIAMO SOLUZIONI. MySales SVILUPPIAMO SOLUZIONI MySales mysolution per il retail Fai volare il tuo business con MySales Semplice, veloce, preciso. MySales INFORMATIZZA LA TUA ATTIVITÀ MySales gestisce la tua attività di vendita

Dettagli

ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate

ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate Visualizzazione delle ricevute relative ai file inviati. Per controllare lo stato di elaborazione dei file inviati e per entrare in possesso delle ricevute

Dettagli

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità)

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) INTRODUZIONE L overbooking aereo si presenta quando il numero dei passeggeri con regolare prenotazione (confermata),

Dettagli

Titolo I Definizioni ed ambito di applicazione. Articolo 1 Definizioni

Titolo I Definizioni ed ambito di applicazione. Articolo 1 Definizioni Allegato A DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD NAZIONALE DI COMUNICAZIONE TRA DISTRIBUTORI E VENDITORI DI ENERGIA ELETTRICA PER LE PRESTAZIONI DISCIPLINATE DAL

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI DI ADESIONE ALL INIZIATIVA PROMOZIONALE UNIEURO CLUB 2015

TERMINI E CONDIZIONI DI ADESIONE ALL INIZIATIVA PROMOZIONALE UNIEURO CLUB 2015 TERMINI E CONDIZIONI DI ADESIONE ALL INIZIATIVA PROMOZIONALE UNIEURO CLUB 2015 Con i presenti Termini e Condizioni (di seguito T&C ) si definiscono le modalità di adesione all iniziativa promozionale (di

Dettagli

mobile working application

mobile working application tracciabilità, monitoraggio, certificazione e rendicontazione delle attività di vigilanza mobile working application 1 Vigilanza WEB dispositivo mobile L OTTO GSM per la rilevazione automatica dei dati

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE PRIMA PROVA SCRITTA DEL 22 giugno 2011 SETTORE DELL INFORMAZIONE Tema n. 1 Il candidato sviluppi un analisi critica e discuta

Dettagli

La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici. renzo ullucci

La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici. renzo ullucci La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci Contesto Il completamento dell apparato normativo e la concreta implementazione delle nuove tecnologie rendono più reale

Dettagli

FAST TICKET È UN MODULO DELLA PIATTAFORMA NEFESY

FAST TICKET È UN MODULO DELLA PIATTAFORMA NEFESY Utilizzato tipicamente per le tratte a corto raggio in cui spesso la vendita risulta caotica e con flussi di passeggeri, veicoli e mezzi commerciali che si concentrano per l acquisto dei biglietti in prossimità

Dettagli

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti Ata_NiAg02 Modulo Gestione Agenti Il software NiAg02 consente alle aziende che utilizzano il software gestionale ATA di gestire in maniera totalmente automatizzata l acquisizione ordini e/o clienti dalla

Dettagli

SOMMARIO. - NEW DATA INFORMATICA TECHNOLOGY Pagina 1 di 21

SOMMARIO. - NEW DATA INFORMATICA TECHNOLOGY Pagina 1 di 21 SOMMARIO Breve Panoramica... 2 Apertura del programma... 2 Menù principale... 3 Sezione Officina... 4 Articoli... 4 Veicoli... 4 Schede... 4 Fatture e Solleciti... 6 Magazzino... 7 Sezione Deposito / soccorso...

Dettagli

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini Il fenomeno della geolocalizzazione Ugo Benini pagina 1 di 9 Cos è la geolocalizzazione Come si è evoluto il concetto di geolocalizzazione negli ultimi anni? Quali le ricadute nel mondo dei Social Network?

Dettagli

Servizio Tesorerie Enti. Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA

Servizio Tesorerie Enti. Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Tesorerie Enti Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA L introduzione, a norma di Legge, dell obbligatorietà della fatturazione in forma elettronica nei rapporti con le amministrazioni dello

Dettagli

Fattura Elettronica. Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza.

Fattura Elettronica. Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza. Fattura Elettronica Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza. Fatturazione Elettronica La normativa introduce vantaggi per le grandi e le piccole aziende, banche e istituzioni In seguito al

Dettagli

I software gestionali per le piccole aziende

I software gestionali per le piccole aziende I software gestionali per le piccole aziende Per aziende commerciali e artigiane Per piccoli installatori elettrici Per piccoli installatori idraulici Da oggi, gestire la tua azienda sara molto piu facile

Dettagli

Gli elementi comunemente contenuti nella fattura, sia cartacea che elettronica, sono:

Gli elementi comunemente contenuti nella fattura, sia cartacea che elettronica, sono: Fattura elettronica: caratteristiche e vantaggi La legge per tutti.it Stefano Veltri Il recente decreto sviluppo ha modificato la disciplina sulla fattura elettronica, allo scopo di favorirne la diffusione.

Dettagli

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo.

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo. 1 Sommario INTRODUZIONE... 3 PERCHE IL VOICE E ADATTO AL SETTORE FARMACEUTICO... 3 AMBITI IN CUI IL VOICE RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE... 5 PARAMETRIZZAZIONE... 6 2 INTRODUZIONE La soluzione Voice InFarma

Dettagli

ADDONS GBP Gestione Buoni Pasto

ADDONS GBP Gestione Buoni Pasto ADDONS GBP Gestione Buoni Pasto GBP Gestione Buoni Pasto FUNZIONALITA PRINCIPALI Personalizzazione regole di calcolo aziendali per l erogazione dei buoni pasto ai lavoratori Gestione automatica dei buoni

Dettagli

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Genova Robot s.r.l. www.genovarobot.com info@genovarobot.com Genova Robot s.r.l fornisce un sistema intelligente con

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo. Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo. Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como 1. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: INFORMAZIONI GENERALI 1.1 INTRODUZIONE La PEC

Dettagli

DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE

DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE Allegato A Allegato A alla deliberazione 18 dicembre 2006, n. 294/06 così come modificata ed integrata con deliberazione 17 dicembre 2008 ARG/gas 185/08 DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

La logica della rete aziendale per condividere i dati e per far risparmiare tempo

La logica della rete aziendale per condividere i dati e per far risparmiare tempo GESTIONE VISITATORI CON O SENZA AUTOMEZZO La logica della rete aziendale per condividere i dati e per far risparmiare tempo Molte aziende hanno la necessità di snellire il processo di accreditamento e

Dettagli

VisualTailor. Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc

VisualTailor. Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc VisualTailor Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc devo creare le specifiche per realizzare un prodotto personalizzato su richiesta dei miei clienti!!! Come devo fare????? Visual Tailor

Dettagli

Notiziario n. 129/2009 Prot. 209/2009 del 10/04/2009

Notiziario n. 129/2009 Prot. 209/2009 del 10/04/2009 Notiziario n. 129/2009 Prot. 209/2009 del 10/04/2009 Oggetto: Social card : chiarimenti su modalità di utilizzo in farmacia. Riferimenti: Circolare Federfarma prot. n. 153 del 10.04.2009 Precedenti: Circolari

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

Prenota: www.minoantrieste.it +39 040363242

Prenota: www.minoantrieste.it +39 040363242 Early Booking PRENOTA PRIMA! 15% di sconto sulle tariffe ufficiali - Valido sulla Linea Adriatica. - Cumulabile con gli altri sconti previsti dalla Compagnia. - Valido per viaggi di sola andata o andata/ritorno.

Dettagli

Docsweb Digital Sign: la Firma Grafometrica

Docsweb Digital Sign: la Firma Grafometrica Docswebwhitepaper Docsweb Digital Sign: la Firma Grafometrica 1 Premessa 2 A cosa serve 3 Vantaggi 4 La procedura 5 Come funziona 6 Ambiti applicativi 7 Riferimenti Normativi 1Docsweb Digital Sign Premessa

Dettagli

La Firma Digitale. Manuale d uso Fornitore. Introduzione alla Firma Digitale. Aprile 2015

La Firma Digitale. Manuale d uso Fornitore. Introduzione alla Firma Digitale. Aprile 2015 Manuale d uso Fornitore Introduzione alla Firma Digitale Cenni generali sulla Firma Digitale La firma digitale può essere definita come un sistema di autenticazione di documenti digitali tale da garantire

Dettagli

rilascio del Prototipo Gestione SAL cantieri e subappalti. 3 mesi 4-8 mesi 20gg 90% Controllo di Gestione Avanzato del 2 mesi 6-10 mesi 15gg 90%

rilascio del Prototipo Gestione SAL cantieri e subappalti. 3 mesi 4-8 mesi 20gg 90% Controllo di Gestione Avanzato del 2 mesi 6-10 mesi 15gg 90% In questo mondo informatico sempre in frenetica e continua evoluzione difficile per le aziende IT medio - grandi rimanere al passo con la tecnologia, mentre per quelle piccole quasi impossibile avere le

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

Fima Card Manager Proxy Contact & Contactless Card Solutions. pluscard.it

Fima Card Manager Proxy Contact & Contactless Card Solutions. pluscard.it Fima Contact & Contactless Card Solutions pluscard.it 1 2 3 ACQUISIZIONE DELLE IMMAGINI E DELLE FOTOGRAFIE FIMA CARD MANAGER PROXY importa ed acquisisce i principali formati grafici per l inserimento e

Dettagli

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA. Archiviazione sostitutiva

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA. Archiviazione sostitutiva ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA L ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA La Deliberazione n. 11/2004 (G.U. 9 marzo 2004, n. 57) stabilisce le Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Diego Garavini CO.E.R.BUS. L investimento dei privati completa la bigliettazione STIMER in Romagna

Diego Garavini CO.E.R.BUS. L investimento dei privati completa la bigliettazione STIMER in Romagna Diego Garavini CO.E.R.BUS L investimento dei privati completa la bigliettazione STIMER in Romagna Rimini, 26 Settembre 2014 Outline Realizzazione del SBE Coerbus Il consorzio Coerbus Aziende Rete di competenza

Dettagli

Comunicazioni Certificate COMUNE DI MILANO

Comunicazioni Certificate COMUNE DI MILANO Comunicazioni Certificate COMUNE DI MILANO Indice 1 Premessa 3 2 Electronic Postal Certification Mark (EPCM): la Marca Postale Elettronica 4 3 E-mail vs Posta Elettronica Certificata 5 3.1 Caratteristiche

Dettagli

Openbooking Prenotazione campi da tennis

Openbooking Prenotazione campi da tennis Openbooking Prenotazione campi da tennis Software per la gestione delle prenotazioni di campi da tennis tramite postazioni touch-screen Opengraph S. e T. OpenBooking-prenotazione campi tennis OPENBOOKING

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

SinerAccess. Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza. Sviluppo Innovazione Ricerca

SinerAccess. Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza. Sviluppo Innovazione Ricerca SinerAccess Sistema integrato per controllo accessi e videosorveglianza Sviluppo Innovazione Ricerca Tecnologie RFiD RFId (acronimo di Radio Frequency Identification) è una tecnologia per la identificazione

Dettagli

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa EDISON LANCIA ENERGY CONTROL : IL NUOVO DISPOSITIVO CHE

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata. APPLICATIVO CAFWeb

MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata. APPLICATIVO CAFWeb MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata APPLICATIVO CAFWeb CAF_ManualeUtente_Partecipate_2.0.doc Pag. 1 di 17 Sommario 1 GENERALITÀ... 3 1.1 Scopo... 3 1.2 Validità... 3 1.3 Riferimenti... 3 1.4 Definizioni

Dettagli

La conservazione digitale tra obblighi e opportunità

La conservazione digitale tra obblighi e opportunità Giuseppe Santillo La conservazione digitale tra obblighi e opportunità Bologna 13 Maggio 2014 AGENDA O INDICE Gli impatti normativi in tema di conservazione La conservazione digitale: un obbligo normativo

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino Soluzioni integrate per la gestione del magazzino whsystem Light è la versione di whsystem dedicata alla gestione di magazzini convenzionali. Questa variante prevede un modulo aggiuntivo progettato per

Dettagli

Progetto FAN CARD : una nuova opportunità di business per i Club

Progetto FAN CARD : una nuova opportunità di business per i Club Progetto FAN CARD : una nuova opportunità di business per i Club Premessa Episodi di violenza N E C E S S I T À Manifestazioni sportive sicure A T T R A V E R S O Accesso tifosi CERTIFICATI S O L U Z I

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Comune di Pontedera. Orange Button. la suite di procedure e applicazioni web per la pubblica amministrazione

CARTELLA STAMPA. Comune di Pontedera. Orange Button. la suite di procedure e applicazioni web per la pubblica amministrazione CARTELLA STAMPA Comune di Pontedera Orange Button la suite di procedure e applicazioni web per la pubblica amministrazione COMUNE DI PONTEDERA Puoi scaricare questa cartella stampa collegandoti al link

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc PROCESS & DOCUMENT MANAGEMENT La documentazione può essere definita un complesso di scritture prodotte da entità pubbliche o private nell espletamento della loro attività,

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli