Sono Alessandro Valerani e sono un giocatore di squash da 8 anni e insegno da 3.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sono Alessandro Valerani e sono un giocatore di squash da 8 anni e insegno da 3."

Transcript

1 Squash: I Fondamentali Per Il Successo Grazie e Benvenuto nel mondo dello Squash! Questo è il primo passo da prendere per aumentare la tua prospettiva nello squash e migliorare le tue capacità Sono Alessandro Valerani e sono un giocatore di squash da 8 anni e insegno da 3. Nel novembre 2012 ho creato il blog squashmilano.altervista.org e da allora lo aggiorno settimanalmente. Voglio diventare il miglior giocatore che posso quindi mi sto allenando ogni giorno, il mio compito in questo e-book è di fornirti tutti gli strumenti necessari per farti apprendere le dinamiche dello squash e allenarti di modo da migliorare la qualità del tuo gioco. Amo insegnare squash perchè mi porta a elaborare sui concetti che uso nel mio gioco e di conseguenza mentre aiuto altri, anch'io cresco. In questo breve manuale imparerai: 1)Le regole dello squash, le basi per giocare e le regole del Let e dello Stroke 2)Come scegliere e tenere in mano la racchetta 3)I fondamentali dello swing 4)Le basi del tiro dello squash e come il tuo corpo influenza i tiri che fai 5)Come muoverti in campo per guadagnare un incredibile vantaggio 6)Le tattiche più semplici ed efficenti per aumentare il tuo controllo del gioco. Spero che questo e-book ti piaccia e ti sia di aiuto. Per qualsiasi commento, critica o domanda valeranijr@gmail.com Valerani Alessandro

2 1-Le Regole Dello Squash Video: Introduzione allo squash: v=wjq7hki5vps Lo squash si gioca in un campo con 4 muri delle dimensioni: 6.4 metri x Ogni volta che la palla rimbalza sul muro frontale tocca all'avversario colpirla. Se la palla non raggiunge il muro frontale un punto viene assegnato. Per far si che la palla raggiunga il muro frontale puoi utilizzare tutti i muri, sia quelli laterali che quello posteriore. Ci sono tre linee sul muro frontale: Se la palla va sotto a quella inferiore (chiamata Tin) allora è sotto e un punto viene assegnato. Se la palla va oltre le linee più alte (anche ai lati del campo o posteriormente) essa è fuori ed un punto viene assegnato. La linea di mezzo è utilizzata per il servizio, quando servi la palla deve andare direttamente contro il muro frontale al di sopra di questa linea. -Il servizio Questo è l'unico tiro nella partita in cui hai il completo controllo e di conseguenza sei pienamente responsabile del suo esito. Un ottimo servizio assolve due funzioni: 1. dà inizio allo scambio 2. Ti fornisce un vantaggio Se effettui un cattivo servizio stai regalando al tuo avversario un tremondo vantaggio, di conseguenza è fondamentale che tu lavori duramente su questa abilità. Quando fai un servizio devi far sì che la palla tocchi il muro laterale esattamente dove il tuo avversario dovrebbe cercare di prenderla al volo, cerca anche di far sì che la palla rimbalzi vicino all'angolo e non esa da lì. Ci sono due tipi di servizio: A pallonetto Di Schiacciata Quando fai un servizio a pallonetto (che a mio parere è quello più efficace) devi mirare nel punto più alto del muro frontale e fare un tiro molto debole così che la palla arrivi vicino al muro posteriore ma non ci rimbalzi contro.

3 Il servizio di schiacciata invece è un tiro forte e rapido che può essere utilizzato in 3 modi diversi in base a dove miri: 1. Al muro posteriore 2. Al muro laterale 3. Al corpo del tuo avversario 1. Mirare al muro posteriore è un tiro neutrale che spesso non ha alcuna influenza sul gioco, in base alla posizione del tuo avverasario può qualche volta essere utile. 2. Mirare al muro laterale è molto efficace se il tuo avversario risponde al volo o quando è vicino al muro laterale. La palla tipicamente rimbalza al centro quindi è importante utilizzarlo con attenzione. 3. Mirare al corpo del tuo avversario è un ottimo modo di sorprenderlo. Queste sono le regole per fare il servizio: 1. Devi avere un piede completamente dentro il quadrato di servizio 2. La palla deve rimbalzare direttamente contro il muro frontale E sopra alla riga di mezzo. 3. Se non viene presa al volo, la palla deve rimbalzare nel quarto di campo opposto a dove hai servito. 4. Serve chi fa punto, ogni primo servizio si sceglie da dove servire, dopodichè si alternano i lati finchè il giocatore non perde un punto. Video: Come fare il servizio: v=usxdcvckxrw REGOLE AVANZATE Let e Stroke Qualche volta durante uno scambio può succedere che un giocatore impedisca all'altro di giocare il suo colpo. Per questa ragione due giudizi sono stati creati, essi sono il Let e lo Stroke. Normalmente essi sono decisi da un arbitro, potrà comunque capitarti di dover conoscere le regole. Let Quando si decide di giocare un Let, lo scambio ricomincierà con lo stesso punteggio e le stesse posizioni di quello precedente. Questo significa che se il giocatore A stava servendo da destra con un punteggio di 3 a 6, il giocatore A servirà di nuovo sempre da destra con lo stesso punteggio.

4 Un Let è assegnato quando un giocatore viene bloccato dal suo avversario che gli impedisce di raggiungere una palla che senza ostruzione avrebbe raggiunto. Generalmente se il giocatore và nella direzione opposta alla palla e poi torna indietro, anche se poi vi è ostruzione, non viene dato il Let. Infatti l'unico requisito per ricevere un Let è che il giocatore sappia arrivare alla palla e lo stia facendo in maniera adeguata. Ci sono altre ragioni per cui un Let può venir assegnato, per scoprirle puoi guardare il video a questo LINK Stroke Nei termini più semplici possibili: Lo stroke viene assegnato se il proprio avversario si trova nella traiettoria della propria palla che sia direzionata verso il muro frontale. Se ciò accade riceverai un punto. Quindi per evitare uno stroke devi far sì che la palla stia il più possibile ai lati. Ecco la regola nella sua formulazione più esaustiva: Se il giocatore B si trova nella traiettoria del tiro del giocatore A di modo che se il giocatore A tirasse la palla direttamente contro il muro frontale allora colpirebbe il giocatore B, se il giocatore A si ferma riceverà un punto e uno Stroke sarà assegnato contro il giocatore B. Nota: Se il giocatore A tira la palla e colpisce il giocatore B il giocatore A riceverà il punto e gli verrà assegnato contro un Warning. Video: Let e Stroke nello squash: v=bvjncff1btk Warning I warning sono degli ammonimenti, sono come i cartellini gialli del calcio. Essi vengono assegnati a giocatori che si comportano in maniera anti sportiva ad esempio colpendo l'avversario con la pallina o insultando l'arbitro. Il primo warning è solo un avvertimento, gli altri comportano delle penalità in questo ordine: -2o warning= Punto di penalità, si assegna un punto contro il giocatore. -3o warning= Game di penalità, il giocatore perde automaticamente il game. -4o warning= Match di penalità, il giocatore perde la partita irrevocabilmente.

5 Punteggio Generalmente le partite di squash si giocano al meglio dei 5 game, ogni game è composto da 11 punti senza cambio palla. 2- Come scegliere e afferrare la racchetta La scelta della racchetta è personale, c'è però una variabile che devi tenere in conto quando scegli la tua racchetta da squash. Bilanciamento Il bilanciamento in una racchetta determina quali tiri sarà più facile da effettuare con essa. Più sarà bilanciata in testa, più i tiri saranno potenti. Ciò comporterà però una riduzione della precisione. Diametralmente, se il bilanciamento pende verso il polso, il tiro sarà più preciso, a costo della forza. Siccome i professionisti hanno raggiunto il limite della forza e della velocità del tiro, essi tendono a preferire racchette di precisione che gli danno maggiore sensazione sulla palla. Ti consiglio di cercare il tuo coach di zona e chiedigli di farti provare qualche racchetta. Le racchette sono generalmente distribuite in 3 livelli di costo: Quelle di base costano meno di 20 e sono adatte ai novizi. Le racchette nel mezzo vanno bene pressocchè per chiunque e costano sui 70 Le racchette più avanzate invece costano sui 130 Dopo che hai scelto la racchetta devi imparare ad impugnarla correttamente. La presa Come afferrare la racchetta Perdere la presa è una delle più grandi limitazioni per molti giocatori. Apprendere pienamente questa semplice abilità avrà un grande impatto sul tuo gioco. Sono convinto che siano i fondamentali ciò che davvero ti permette di eccellere in questo sport quindi ti intimo di prendere seriamente questi semplici consigli. Quando afferri la racchetta devi formare una V con il tuo indice e pollice. Il resto della mano è chiuso. Ci deve essere un piccolo spazio tra l'indice e il dito medio.

6 Per apprendere questa posizione: 1. Comincia formando una V con indice e pollice 2. Tieni la racchetta solamente con queste due dita 3. Chiudi il resto della mando 4. Assicurati che ci sia distanza tra l'indice ed il medio. Quando riesci consistentemente a tenere la racchetta e formi automaticamente la V con la tua mando allora sei pronto a colpire qualche pallina... Video: Come afferrare la racchetta: v=p2febx4ndmy 3)I fondamentali del colpo Il fattore determinante che permette o meno alla pallina di raggiungere il muro frontale è l'inclinazione del piatto. Per assicurarti che tu posizioni correttamente il piatto corde devi preparare il colpo prima di muoverti verso la palla. Preparare il colpo Aprire Aprire significa sollevare la racchetta in una posizione che ti permette di effettuare direttamente il colpo. Siccome lo squash è uno sport veloce è necessario che tu prepari il colpo prima di muoverti verso la palla. Ci sono due gravi errori che molti giocatori effettuano quando devono preparare il colpo: 1. Alcuni tendono a sollevare la racchetta e proprio quando sono vicini alla palla tendono ad abbassarla di nuovo per poi rifare il colpo. Questo è uno spreco perchè se posizioni correttamente la racchetta sin dal principio, poi potrai effettuare il colpo senza interferenze. 2. Altri invece posizionano la racchetta in alto, ma non riescono a fare lo swing. Questo perchè c'è una differenza chiave tra aprire e solamente posizionare la racchetta in alto. Per evitare questi due errori impara ad aprire correttamente seguendo questa procedura: 1. Posiziona la racchetta di fronte a te. 2. Ruota il polso di modo che il piatto corde guardi in alto.

7 3. Solleva la racchetta aprendo la spalla (per il dritto) o chiudendo la spalla (per il rovescio). 4. Assicurati che il gomito sia leggermente piegato. Video tutorial: Aprire il colpo: v=reoqtymlecs Se sei un novizio a questo punto sarai confuso, ti ho detto di posizionare la racchetta di modo che tu possa colpire la palla solamente se ti poni di lato verso di essa al posto di fronteggiarla. È esattamente come si colpisce la pallina nello squash. Anche se è controintuitivo, colpire la palla di lato ti permette di avere il totale controllo del tiro e di avere maggiore potenza nei tuoi colpi. Per introdurti a questa dinamica voglio darti il consiglio più importante per un novizio, se comprenderai questo concetto riuscirai a padroneggiare tutti i tiri e avrai un enorme vantaggio tattico:.-il tuo corpo determina i tiri che fai- Esattamente, se ruoti il tuo corpo, cambierai i tiri che fai. Quindi per guadagnare precisione e controllo del tuo tiro dovrai lavorare sul modo in cui posizioni il tuo corpo ed il movimento in campo. Ora parliamo dei due swing dello squash: Sia il dritto che il rovescio sono fatti in modo che la parte più difficile è prepararli, una volta che il tiro è aprero dovrai solo effettuare lo swing dall'alto verso il basso. Il Dritto Il dritto è fatto, dopo aver aperto il colpo aprendo la spalla, chiudendo la spalla e estendendo il braccio. Il punto di impatto è esattamente di fronte a te, puoi utilizzare il tuo ombelico come indicatore. Siccome hai bisogno di apprendere questo fondamentale, voglio suggerirti tre livelli di evoluzione per il tuo dritto: 1. Comincia palleggiando aprendo la racchetta in maniera moderata e fai più colpi che puoi. Non pensare alla forza, cerca di sentire la palla. 2. Il passo successivo consiste di aprire il colpo tenendo il braccio disteso così da poter tirare più forte. Avendo il braccio disteso, aprire sarà più lento.

8 3. Il terzo livello consiste nell'aprire la racchetta in una posizione alta e piegare l'avambraccio così da occupare meno spazio, appena cominci il colpo dovrai estendere il braccio. Per acquisire tutti e tre i livelli di questo colpo saranno necessari migliaia di colpi. Ecco un video per comprendere meglio il Dritto e la sua evoluzione: Video tutorial: Il dritto: v=ohkr p9kru Il Rovescio Lo swing del rovescio è più difficile da imparare ma pagherà di più quando imparerai a farlo correttamente. Per aprire lo swing devi rotare il polso come se accellerassi su una moto. All'inizio sarà difficile fare anche solo un colpo, persisti e col tempo imparerai. Il punto di impatto con la pallina è diverso da quello del dritto, esso è posizionato di fronte alla spalla che tiene la racchetta. Per apprendere il rovescio ti consiglio di passare per queste due fasi: 1. All'inizio, per aprire, chiudi semplicemente la spalla, puoi anche appoggiare la racchetta alla tua spalla. 2. Il passo successivo consiste nell'abbracciare te stesso, posiziona la racchetta più in alto e potrai tirare con maggiore forza. Puoi praticare l'apertura del colpo e lo swing anche quando sei fuori dal campo da squash. Video tutorial: Il Rovescio: v=fjbyho8yf7y

9 4)Introduzione ai tiri dello squash e la relazione tra la posizione del tuo corpo e i tiri. Questi sono i tiri di base dello squash: Lungolinea Incrociato Boast Smorzata Per cominciare a giocare non devi conoscere altro. Vediamo le dinamiche di questi tiri. Il lungolinea Questo è il fondamento di tutte le partite dello squash. Utilizzando questo tiro potrai costruire il tuo gioco e fare punti. Il lungolinea è un tiro profondo che si muove parallelo al muro laterale. Lo scopo di questo tiro è di spostare il tuo avversario via dal centro del campo tirando la palla negli angoli. Ti consiglio di utilizzare questo tiro il più possibile, almeno 3 su 4 tiri che fai in partita dovrebbero essere lungolinea, così da poter mantenere il tuo avversario nei lati o meglio ancora negli angoli del campo di modo che egli non possa trarre alcun vantaggio dai tuoi tiri. Per fare un lungolinea devi posizionare te stesso di modo che tu stia fronteggiando il muro laterale. Facendo così la palla si muoverà parallela al muro laterale. In base alla tua posizione nel campo dovrai gestire l'angolo di impatto con la palla così da poter tirare la palla negli angoli. Ricorda che lo scopo del lungolinea è di portare il tuo avversario nell'angolo. Come fare il lungolinea video tutorial: v=vz-jienkln4

10 L'incrociato L'incrociato è un tiro che va nella parte di campo opposto da dove è stato fatto. Come regola generale dovresti usare l'incrociato solo per sorprendere il tuo avversario oppure quando sei in comando dello scambio e vuoi utilizzare il ritardo del tuo avversario per fare punto. Per esempio se usi il lungolinea per portare il tuo avversario nel fondo del campo, quando il tuo avversario fa un brutto colpo allora potrai anticipare il colpo e utilizzare un incrociato ben piazzato per fare punto. Puoi fare due tipi di incrociato: 1. Un incrociato profondo che và nell'angolo. 2. Un incrociato largo che rimbalza sul muro laterale e raggiunge il muro posteriore al centro del campo. Generalmente dovresti fare l'incrociato profondo che resta nell'angolo, però alcune volte anche l'incrociato largo può risultare utile. I due punti chiave per fare un incrociato: 1. Posiziona te stesso di modo da fronteggiare l'angolo frontale. (usa l'ombelico come indicatore) 2. Mira al centro del muro frontale. Come fare l'incrociato video tutorial: v=szlx2lppejq

11 Il Boast Il boast è un tiro che rimbalza dal muro laterale per poi raggiungere il muro frontale. Può rimbalzare sia su un solo muro laterale (chiamato boast a 2 muri) oppure su due boast a 3 muri). Il boast a 3 muri è inutile, questo perchè la palla tornerà in mezzo regalando un immenso vantaggio al tuo avversario. Invece il boast a 2 muri può essere una ottima arma per fare punti oppure difendersi. Infatti può essere usato in due modi: Il boast d'attacco e il boast difensivo. Il boast d'attacco Puoi usare il boast per fare punti specialmente se sorprendi il tuo avversario. Il semplice fatto di prendere di sopresa il tuo avversario può farti far punti. Il boast difensivo Quando la palla ti supera e rischi di perdere il punto puoi effettuare il boast difensivo per salvarti e tornare alla T. Un boast difensivo è alto e lento, ti permette di recuperare il tuo svantaggio però il tuo avversario avrà un vantaggio nel suo prossimo tiro. Come fare un boast: Posiziona te stesso di modo che il tuo corpo stia fronteggiando l'angolo posteriore del campo. La palla rimbalzerà sul muro laterale e raggiungerà il muro frontale. Prova a mirare all'angolo frontale opposto a quello da cui tiri. Se colpisci il nick farai punto. Come fare un boast video tutorial: v=srtunp4oafq La smorzata Questo è il tiro con cui si fanno più punti. Una smorzata è un colpo basso e lento che è generalmente fatto nella parte anteriore del campo (anche se può essere fatto da qualsiasi parte del campo). Diventare bravi in questo tiro è molto difficile ma puoi imparne le basi in pochi minuti.

12 Per fare una smorzata: 1. Apri la racchetta di modo che il piatto corde guardi in alto 2. Piega le ginocchia 3. Assicurati che la palla sia più alta del tin (la devi schiacciare) 4. Tocca la palla e fai un tiro debole il più basso possibile 5. Cerca di mirare vicino all'angolo ma non all'angolo (per evitare che la palla rimbalzi fuori) 6. Assicurati di accompagnare il colpo con la racchetta per tutta la durata del tiro La maggior parte degli errori in questo tiro sono: Non piegare le ginocchia, tenere il piatto verso il basso, sollevare la palla con un tiro che va dal basso verso l'alto. Il modo migliore di fare la smorzata consiste nell'aspettare che il tuo avversario faccia un tiro che va verso il centro per poi fare una smorzata nell'angolo più lontano dal tuo avversario. Come fare una smorzata video tutorial: v=dpoeaw5lio4 La relazione tra la posizione del tuo corpo e i tiri che fai Come hai notato, i tiri dello squash differiscono non necessariamente per lo swing ma per la posizione del tuo corpo quando li fai. Infatti lo swing dello squash è idealmente sempre lo stesso, ciò che cambia è l'orientamento del tuo corpo. Conoscendo questa nozione potrai capire meglio come fare i tiri e avrai la possibilità di anticipare quelli del tuo avversario. Video tutorial: la relazione tra la posizione del tuo corpo e i tiri che fai:

13 Gli altri tiri dello squash La volèe Il pallonetto Il reverse-boast Lo Skip-Boast Le finte Quando cominci a giocare non hai bisogno di conoscere questi colpi. Alcuni di questi tiri sono divertenti da fare e rendono lo squash uno sport spettacolare. La volèe Questo tiro porterà il tuo gioco ad un nuovo livello. La volèe rende lo squash due volte più veloce e ti permette di prendere controllo dello scambio in pochissimo tempo. Allo stesso tempo questo è uno dei tiri più difficili da fare e ciò comporta grandi rischi. Per fare una volèe devi spostare il punto di impatto con la palla ad una zona posta tra la tua testa e la spalla. Il modo migliore per imparare la volèe consiste di palleggiare la palla contro il muro. Dovrai cominciare posizionandoti molto vicino al muro frontale e lentamente, con l'esercizio, riuscirai a raggiungere il fondo del campo. Parlando di tattica la volèe dovrebbe essere usata il più possibile. L'unica situazione in cui non ha senso usare la volèe è quando la palla rimbalzerà fuori dal muro posteriore. Ti suggerisco di usare la volèe il più possibile, la velocità che porterai al gioco ti permetterà di fare punti anche a costo della precisione. Come fare la volley video tutorial: v=aq3uxdmege0

14 Il Pallonetto Il pallonetto è un tiro lento e alto che generalmente viene fatto nella parte anteriore del campo ed è ottimalmente eseguito se raggiunge il muro posteriore ma non ci rimbalza contro. Per fare un pallonetto hai bisogno aprire la racchetta di modo che il piatto guardi molto in alto e mirare nella parte più alta del muro frontale. Assicurati di fare un tiro debole. Puoi fare un lungolinea o un incrociato nel pallonetto, con l'esperienza capirai quale è meglio usare. Come fare il pallonetto Video tutorial: v=0hetn1wulmk Il Reverse-boast è un tiro strano che è prodotto facendo un boast ma mirando al muro laterale opposto. Può qualche volta essere utile ma nel 99% dei casi fallisce. Lo Skip-Boast Questo è un tiro divertente. È come un pallonetto ma è fatto mirando al muro laterale. Mira sul muro laterale di modo che la palla abbia poco angolo, nella porzione finale del muro laterale vicino al muro frontale, e la palla prenderà una traiettoria simile a quella del pallonetto. Se riesci a superare il tuo avversario farai un punto. Le finte Ci sono molti modi di fare una finta nello squash. Uno dei modi migliori per anticipare il tuo avversario consiste di guardare il suo corpo per interpretare il tiro che farà. Ciò può andare bene per te, ma i professionisti non guardano al corpo dell'avversario perchè per gran parte essi lo modificano per trarre in inganno l'avversario. Ci sono tre modi di fare le finte: -Fingendo il colpo che andrai a fare -Usando il polso -Cambiando il tempo in cui colpisci la pallina Fingere il colpo Se fingi il movimento del tuo corpo causerai una risposta automatica da parte del tuo avversario che lo porterà a muoversi nella direzione sbagliata.

15 Usare il polso Ha a che fare con fingere il movimento del corpo, se utilizzi il polso potrai effettuare un colpo diverso da quello che il tuo corpo mostrerà. Per esempio se stai facendo un lungolinea ma colpisci rotando il polso all'ultimo istante riuscirai a fare un incrociato e spiazzerai il tuo avversario. Cambiare il tempo del colpo Ci sono vari momenti in cui puoi colpire la pallina, al volo, appena è rimbalzata, a metà del rimbalzo o verso la fine. Cambiando il momento in cui colpisci la palla cambierai il ritmo del gioco. Generalmente il momento peggiore in cui colpire la pallina è quello più prevedibile, cioè quando la palla è a metà del suo rimbalzo. Le finte nello squash Video tutorial: v=xtrdlpyss7s 5-Come Muoversi In Campo Quando ti muovi in campo devi sempre assicurarti di muoverti in una maniera che ti permette di fare un lungolinea e eventualmente scegliere di fare un altro colpo. La peculiarità dello squash è che per colpire la palla e fare un lungolinea devi fronteggiare il muro laterale. Ciò implica che quando ti muoverai in campo lo farai formando un semi-cerchio, starai al centro rispetto ai muri laterali il più possibile, e se necessario andrai verso i lati facendo un passo direttamente verso il muro laterale. Nota: Prova ad avvicinarti al muro laterale e estendi il braccio con la racchetta. Siccome per colpire la palla devi avere il braccio disteso, tutto lo spazio che c'è tra il muro laterale ed il tuo piede non va calpestato. Da ora in poi dovrai camminare in metà del campo! Quando giochi a squash devi stare nel centro. La ragione è che il centro è il punto più vicino a tutti gli angoli, stando lì potrai raggiungere ogni area del campo con rapidità.

16 Inoltre obbligherai il tuo avversario a prendere la via più lunga siccome gli intralcerai la strada e se sei nel centro l'avversario deve semplicemente passarti affianco (tu non devi spostarti). Ecco due semplici schemi di movimento che puoi applicare da adesso nel tuo movimento in campo: Lato destro del campo: Partirai dalla T e prima di muoverti preparerai un colpo di dritto se sei destrimano o di rovescio se sei mancino. 1. Fai un passo verso il muro frontale o quello posteriore con il piede sinistro. 2. Fai un passo diagonale verso l'angolo in cui ti stai dirigendo utilizzando il piede destro. 3. Fai un passo laterale verso la palla con il piede sinistro. 4. Colpisci la palla. Lato sinistro del campo: Preparerai un rovescio se sei destrimano o un dritto se sei mancino 1. Fai un passo verso il muro frontale/posteriore con il piede destro 2. Fai un passo in diagonale verso l'angolo con il piede sinistro 3. Fai un passo laterale verso la palla con il piede destro 4. Colpisci la palla. Questo semplce schema di movimento ti fornirà le basi per iniziare a muoverti correttamente in campo. In ogni caso esso non è lo schema migliore che puoi utilizzare. Infatti il modo migliore di muoversi in campo consiste di camminare come il cavallo negli schacci, ad L. Quindi per recuperare qualsiasi pallina comincerai camminando lungo la linea centrale del campo e eventualmente ti muoverai a lato per raggiungere la palla. Ricorda che se ti estendi completamente puoi raggiungere il muro laterale con 1 o 2 passi quindi da adesso in poi hai il dovere di stare al centro. Video tutorial: Il movimento in campo teoria: Pratica: Ti consiglio di allenarti nel movimento in campo il più possibile perchè devi interiorizzarlo al punto da non doverci pensare mentre giochi. Fondamentale è che tu non guardi il campo o per terra per capire dove ti trovi, questo perchè i tuoi occhi saranno impegnati con...

17 6)Le tattiche di base dello squash Lo squash è uno sport con dei fondamentali abbastanza semplice, se seguirai i consigli che ti ho dato le tattiche che adesso ti spiegherò saranno l'ultimo definitivo elemento del tuo squash. Ricorda che una tattica non è un dogma, cerca di seguire i miei consigli e allo stesso tempo di sviluppare un tuo modello. Ecco le tattiche: Stai nel centro Come ti ho insegnato precedentemente devi stare sempre nel centro. Due concetti veloci: 1. Stai sempre il più possibile vicino al centro quando fai il tiro 2. Torna sempre al centro dopo aver colpito la palla Il secondo punto è specialmente importante se con il tuo tiro non riesci a mandare il to avversario in fondo al campo. Se aspetti passivamente nella parte posteriore del campo regalerai al tuo avversario l'opportunità di chiudere con una smorzata. Non essere pigro e continua a muoverti. Tira la palla negli angoli Mira sempre agli angoli. Tira sempre ai lati del campo. Ogni volta che tiri la palla nel mezzo il tuo avversario ha un occasione d'oro di farti correre, invece ogni volta che tiri la palla negli angoli obblighi il tuo avversario a cederti il centro. Guarda la palla Devi sempe guardare la palla, quando la tiri, dopo che l'hai colpita, quando il tuo avversario la colpisce, quando rimbalza dal muro frontale. La palla è il gioco dello squash e devi sempre tenerla d'occhio. Quando il tuo avversario colpisce alle volte è utile guardare il suo corpo per determinare che tiro farà così da anticiparlo, però se è uno forte che fa molte finte devi mantenere lo sguardo sulla palla sennò verrai distratto.

18 Ecco la relazione generale tra corpo e tiri: 1. Se l'avversario fronteggia il muro laterale farà un lungolinea 2. Se fronteggia l'angolo anteriore farà un incronciato 3. Se fronteggia l'angolo posteriore farà un boast Ci sono varie fasi evolutive nel capire come la pallina rimbalza: 1. Non hai idea di come la palla rimbalza 2. Cominci a capire ma la palla dal muro posteriore ti frega 3. Comprendi tutto ad eccezione di quando la palla va nel nick 4. Riesci ad anticipare i nick e recuperi persino quelle palle. Il nick è il punto di incontro tra due muri oppure tra muro e pavimento, quando la palla colpisce il nick essa rimbalza in una strana maniera. Guarda il tuo avversario Come ti ho detto alle volte può essere utile guardare il tuo avversario mentre colpisce la palla. Ancora più utile è guardarlo un attimo prima che tu faccia il tiro. Se osservi il tuo avversario saprai dov'è e cme si sta muovendo, è come se avessi la prospettiva da fuori del campo e di conseguenza saprai quale tiro è meglio effettuare. Sviluppare questa abilità è molto impegnativo perchp richiede che tu riesca a decidere il movimento che andrai a fare verso la palla senza guardarla per tutto il movimento. Usa il lungolinea per mantenere l'equilibrio Considera uno scambio di lungolinea, in cui ogni giocatore tira la palla in fondo al campo e deve muoversi dall'angolo al centro e così via. Quando ciò accade si forma un equilibrio. Questo equilibrio è determinato dalla precisione dei lungolinea e dal tempo che ogni giocatore ci mette per colpire la palla. Quando giochi a squash devi considerare il lungolinea non come uno strumento per far punti, bensì come un mezzo per costruire il tuo gioco e stabilire questo equilibrio. Tutte le volte che sei in ritardo, cioè il tuo avversario è in vantaggio, usa il lungolinea per ristabilire l'equilibrio e riprendere il controllo della T. Cos'è che spezza l'equilibrio? Gli errori. Le palle al centro, le palle in mezzo. Tutte le volte che con un tiro non obblighi il tuo avversario a spostarsi dalla T gli stai regalando lo scambio.

19 Quindi possiamo considerare ogni errore come un rallentare del ritmo che comporta un vantaggio per il tuo avversario. Utilizzando il lungolinea potrai recuperare lo svantaggio e ristabilire l'equilibrio. Dopodichè continuerai a costruire il tuo gioco finchè il tuo avversario sbaglia, quando ciò accade è il momento di aumentare la pressione, prova a chiudere con una smorzata o con un boast di sorpresa. Alterna tiri lunghi e corti Ogni volta che il tuo avversario fa un tiro che puoi anticipare, devi farlo. Come regola generale devi tirare la palla dove il tuo avversario non è. Il modo più efficace di fare ciò utilizzando il lungolinea è quello di alternare tiri lunghi e corti. Ogni volta che il tuo avversario è al centro, o nella parte anteriore del campo, usa il lungolinea per portarlo in fondo. Quando il tuo avversario è in fondo tira la palla corta, se necessario aspetta che egli sbagli. Video tutorial le tattiche dello squash: v=5xg8kgfc-mk Conclusioni Ora hai tutte le conoscenze di cui hai bisogno per cominciare a giocare uno squash di buon livello. Fissiamo qualche obiettivo per assicurarti di ottenere i risultati che desideri. Rispondi a queste domande e rifletti sull'obiettivo sportivo che vuoi ottenere: Che risultato esterno vuoi ottenere? (battere un amico, vincere un torneo, fare più punto contro qualcuno...) Che abilità devi sviluppare per ottenere tale risultato? (pensa alle abilità su cui devi lavora: piatto corde, presa, colpo, tiri, movimento, tattiche)

20 Come puoi ottenere tali abilità? (Che esercizi devi fare?quali risorse devi acquistare? Coach, programma, amici...) Quanti giorni alla settimana dovresti allenarti? Quante ore al giorno? Quali esercizi farai? Voglio ringraziarti per il tuo tempo, avendo letto questo manuale hai acquisito la conoscenza necessaria per portare il tuo squash a nuovi livelli. Voglio congratularmi con te! :) Se hai qualsiasi domanda valeranijr@gmail.com Se vuoi altre informazioni, articoli, video corsi, lezioni private e coaching visita: Grazie! Alessandro Valerani

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO I primi Giochi Easy : Il Palleggio ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO Insalata Mista. (stimolare l abitudine all utilizzo del palleggio) Dal palleggio in libertà tuttocampo dei bambini, dividere il campo in

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Pallacanestro Calcio Pallamano Unihockey

Pallacanestro Calcio Pallamano Unihockey > Abilità nei giochi 8ª Classe Pallacanestro Calcio Pallamano Unihockey La valutazione dell abilità nei giochi avviene durante e al termine processo d apprendimento. Giochi Pallacanestro Calcio Pallamano

Dettagli

www.addiospalladolorosa.it

www.addiospalladolorosa.it Addio Spalla Dolorosa Copyright 2014. AddioSpallaDolorosa.it. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo manuale o dei suoi documenti inclusi possono essere utilizzati, riprodotti o trasmessi

Dettagli

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO Le capacità cognitive richieste per far fronte alle infinite modalità di risoluzione dei problemi motori e di azioni di gioco soprattutto

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero GIOCHI MINIBASKET Questi giochi sono stati tratti da alcuni libri e talvolta modificati per adattarli al nostro gioco. Adatti per diverse età. Buon lavoro. 1) Il gioco dei nomi Obiettivi: conoscere i compagni,

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Con un gioco si possono lavorare diversi aspetti: Come proporre un gioco:

Con un gioco si possono lavorare diversi aspetti: Come proporre un gioco: Il gioco se usato e svolto in una maniera consona, farà si che l' allievo si diverta e nello stesso tempo raggiunga degli scopi precisi che voi vi siete proposti. Con un gioco si possono lavorare diversi

Dettagli

Uno contro uno in movimento attacco

Uno contro uno in movimento attacco Uno contro uno in movimento attacco Utilizzando gli stessi postulati di spazio/tempo, collaborazioni, equilibrio analizziamo l uno contro uno in movimento. Esso va visto sempre all interno del gioco cinque

Dettagli

Settore Giovanile Giochi ed esercizi nel MiniVolley

Settore Giovanile Giochi ed esercizi nel MiniVolley Giochi tradizionali adatti alla pallavolo ASINO Si può giocare in un numero imprecisato di bambini che si mettono in cerchio; si tira la palla a colui che lo precede e così via. Quando si sbaglia (la palla

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

L ATTACCO. Appunti. Principali problematiche:

L ATTACCO. Appunti. Principali problematiche: L ATTACCO Appunti Principali problematiche: L attacco deve essere considerato come tema permanente di ogni seduta di allenamento. Ore di lavoro specifico sull attacco della nazionale juniores femminile:

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO VADEMECUM DELLA PALLAVOLO A. Il campo Il campo della pallavolo misura 18x9 metri ed é diviso in due metá uguali dalla linea di metá campo sopra la quale corre le rete. La linea di metá campo appartiene

Dettagli

LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie. LEZIONE bambini 6/8 anni

LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie. LEZIONE bambini 6/8 anni LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie LEZIONE bambini 6/8 anni ( adattamento allo spazio) Muoversi liberamente nella palestra palleggiando, Cambiare

Dettagli

COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A

COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio Tecnica PROBLEMA: COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching Consigli generali Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching muscolare. Quando l hai eseguito quanto più comodamente possibile, rimani così per 5-10 secondi e poi

Dettagli

PULCINI. Programma MILAN LAB

PULCINI. Programma MILAN LAB PULCINI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO PULCINI 40% SCHEMI MOTORI DI BASE CAPACITÀ MOTORIE 60% CAPACITÀ COORDINATIVE 50% 10% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità BASSO GRADO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRADO

Dettagli

Mirada e Cabeceo sono semplici gesti d'intesa che l'uomo o la donna fanno per invitare l altro a ballare.

Mirada e Cabeceo sono semplici gesti d'intesa che l'uomo o la donna fanno per invitare l altro a ballare. 05/06/2015 IL GALATEO DEL TANGO Mirada y Cabeceo Mirada e Cabeceo sono semplici gesti d'intesa che l'uomo o la donna fanno per invitare l altro a ballare. Nel tango il desiderio di ballare con un altra

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

AGGIORNAMENTO DI PALLANUOTO LATISANA 12 OTTOBRE 20014

AGGIORNAMENTO DI PALLANUOTO LATISANA 12 OTTOBRE 20014 AGGIORNAMENTO DI PALLANUOTO LATISANA 12 OTTOBRE 20014 Programma del corso INTRODUZIONE ALLA PALLANUOTO (nella scuola nuoto, regolamenti generali, le categorie giovanili) I FONDAMENTALI NELLA PALLANUOTO

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

IL MINIVOLLEY. MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Ambito Territoriale Vibo Valentia A.S. 2013-2014. Progetto: "UNA REGIONE IN MOVIMENTO

IL MINIVOLLEY. MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Ambito Territoriale Vibo Valentia A.S. 2013-2014. Progetto: UNA REGIONE IN MOVIMENTO MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Ambito Territoriale Vibo Valentia A.S. 2013-2014 Progetto: "UNA REGIONE IN MOVIMENTO IL MINIVOLLEY Prof. Carmine Cavallaro GIOCOSPORT Premessa Mentre dagli

Dettagli

Il Programma Operativo. Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Il Programma Operativo. Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Il Programma Operativo Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Programma operativo Sei stai guardando questa presentazione hai DECISO di CAMBIARE e hai deciso di scoprire COME

Dettagli

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione 4 LEZIONE: Programmazione su Carta a Quadretti Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10 Minuti Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione SOMMARIO:

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Palla a muro con una mano sola su un piede solo girando le spalle al muro

Palla a muro con una mano sola su un piede solo girando le spalle al muro Palla a muro Il gioco è molto semplice e consiste nel tirare una palla contro un muro per poi riprenderla senza farla cadere. Le regole che governano il gioco sono dettate dalle stesse filastrocche che

Dettagli

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio Corso Respiro Libero Diario di Viaggio INDICE Il tuo diario di viaggio... 3 Come compilare il Diario... 5 Definisci il tuo obiettivo... 6 Autovalutazione giorno 1... 7 Autovalutazione giorno 7... 15 Autovalutazione

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Russian for Tourism. GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR

Russian for Tourism. GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR GUIDA all utilizzo dello SPAZIO PERSONALE DI RETOUR Prima di iniziare ad usare lo Spazio Personale: Controlla che il tuo computer abbia la versione aggiornata di Adobe Flash Player system plug-in. In caso

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

IL MINIBASKET in ITALIA :

IL MINIBASKET in ITALIA : IL MINIBASKET in ITALIA : l Emozione, la Scoperta e il Gioco. I primi intervento per l angolo tecnico del nostro sito li voglio prendere da una delle esperienze professionalmente più gratificanti della

Dettagli

NB: la classe ha scelto il titolo REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI INCENDIO

NB: la classe ha scelto il titolo REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI INCENDIO Documento n. 6 TITOLI INDIVIDUATI DAI GRUPPI 1. AL FUOCO 2. REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI INCENDIO 3. ALLARME ANTI INCENDIO 4. UN INCENDIO A SCUOLA NB: la classe ha scelto il titolo REGOLE DA SEGUIRE IN

Dettagli

Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo. Sviluppo attraverso la creazione di superiorità numerica e inferiorità numerica

Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo. Sviluppo attraverso la creazione di superiorità numerica e inferiorità numerica Da 3 contro 3 a 1 contro 1 Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo - Ho il pallone / non ho il pallone / recupero il pallone/ perdo il pallone Sviluppo attraverso la creazione di superiorità

Dettagli

GLI ELFI DI BABBO NATALE

GLI ELFI DI BABBO NATALE Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it GLI ELFI DI BABBO NATALE Gioco in Oratorio Genere: a stand Ambienti: sia in interno che in esterno Età: bambini delle elementari/medie AMBIENTAZIONE

Dettagli

Relazione Minibasket n 2

Relazione Minibasket n 2 Prof. Piergiorgio Manfre Basket Verbano Relazione Minibasket n 2 Ipotesi di lezioni per allievi 9 10 anni Premessa................................................... Proposte didattiche-tecniche.................................

Dettagli

In quanti modi posso lanciare ed afferrare la palla? Chi riesce a?

In quanti modi posso lanciare ed afferrare la palla? Chi riesce a? CARATTERISTICHE GENERALI DEI GIOCHI INDIVIDUALI CON UN ATTREZZO Gioco con l attrezzo Manipolazioni, da solo: lanciare, afferrare, Per riuscire a gestire far rotolare, l attrezzo. calciare. Per riuscire

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

FOOTVOLLEY PRESENTAZIONE

FOOTVOLLEY PRESENTAZIONE 1 IL Il Footvolley, sport emergente di origini brasiliane si colloca tra il calcio in quanto viene giocato senza l utilizzo delle mani e delle braccia e il beach volley in quanto oltre ad essere praticato

Dettagli

SportTrader.net Sistema 1. Esistono molte possibilità, strategie e tecniche per incrementare il tuo capitale.

SportTrader.net Sistema 1. Esistono molte possibilità, strategie e tecniche per incrementare il tuo capitale. Esistono molte possibilità, strategie e tecniche per incrementare il tuo capitale. Prima di proseguire con la descrizione di una strategia di tuo interesse, ecco una breve introduzione. Ricorda che lo

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI

Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI la corsa, come qualsiasi altro movimento del nostro corpo è una sinergia di forze e allungamento un gioco di muscoli agonisti

Dettagli

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante.

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. COME GIOCARE ONLINE? Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. 0. PERSONALIZZA IL TUO AVATAR Puoi accedere a tutte le sezioni

Dettagli

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011)

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011) 1 ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011) Per favore, rispondi a tutte le domande. Totale Questionari pervenuti 128 1. Le informazioni che hai ricevuto nella giornata di oggi ti hanno permesso di

Dettagli

riscaldamento 1 u 15 minuti u materiali: palloni, coni esercizio tecnico > guidare il pallone > leggere la situazione > controllo > passaggio

riscaldamento 1 u 15 minuti u materiali: palloni, coni esercizio tecnico > guidare il pallone > leggere la situazione > controllo > passaggio riscaldamento 1 u 15 minuti u materiali: palloni, coni esercizio tecnico > guidare il pallone > leggere la situazione > controllo > passaggio guida + passaggio Dividere i giocatori in gruppi di 6 o più.

Dettagli

I tiri principali nel badminton

I tiri principali nel badminton I tiri principali nel badminton 4 2 3 5 6 1 Drop a rete 2 Pallonetto (lob) 3 Drive 4 Clear 5 Drop 6 Smash (schiacciata) 1 Traiettoria Definizione Impugnatura 1 Drop a rete Rovescio Sequenza fotografica

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Sei Bravo a Scuola di Calcio 2012

Sei Bravo a Scuola di Calcio 2012 Sei Bravo a Scuola di Calcio 2012 INDICAZIONI GENERALI (Categoria e ) Nelle attività del nuovo progetto tecnico, il numero dei giovani coinvolti è sempre di 14 giocatori per squadra () e 12 giocatori per

Dettagli

Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995. Allenatore Maurizio Bruni

Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995. Allenatore Maurizio Bruni Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995 Allenatore Maurizio Bruni MESE DI SETTEMBRE OBIETTIVI TECNICI Palleggio individuale Conduzione della

Dettagli

UNIT 5 Attacco. Introduzione

UNIT 5 Attacco. Introduzione UNIT 5 Attacco Introduzione Se la leggenda di William Webb Ellis è vera, nel rugby la prima cosa istintiva è attaccare. guardando i bambini giocare a rugby è facilmente identificabile questo istinto, peraltro

Dettagli

OLIMPIA ARMANI JEANS MILANO

OLIMPIA ARMANI JEANS MILANO OLIMPIA ARMANI JEANS MILANO HEAD COACH ATTILIO CAJA DIFESA SUL PICK AND ROLL Nell analizzare le tendenze offensive delle squadre avversarie ci siamo resi conto di come una grandissima percentuale degli

Dettagli

PRINCIPI GENERALI DI LAVORO CON I BAMBINI 5-6 ANNI CARICO MENTALE

PRINCIPI GENERALI DI LAVORO CON I BAMBINI 5-6 ANNI CARICO MENTALE PRINCIPI GENERALI DI LAVORO CON I BAMBINI 5-6 ANNI Prima di inoltrarmi ad analizzare le proposte da proporre ai bambini di 5-6 anni, spiego un concetto, a mio parere, importante, il: CARICO MENTALE Quando

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari. Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE

PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE Gli allenamenti a ritmo di musica sono molto intensi e divertenti e migliorano le capacità motorie e coordinative, l abilità,

Dettagli

Regolamento In italiano

Regolamento In italiano Exploding Kittens Regolamento In italiano Giocatori: 2-5 (fino a 9 se si uniscono due mazzi) Contenuto: 56 carte Ehi! Non leggete questo regolamento! Leggere è il modo peggiore per imparare a giocare a

Dettagli

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia.

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia. DISCUSSION STARTERS - Definisci a parole tue cosa è un avatar. - Quali sono le funzioni psicologiche dell avatar? - L avatar può essere sempre come tu lo vorresti? - Quanti tipi di avatar conosci? - In

Dettagli

Training Guide JSS - Juventus Primi Calci 2-3 Anno

Training Guide JSS - Juventus Primi Calci 2-3 Anno JSS Coach Muscella Date N Players 10 Where Torino Goals Tec Training Guide JSS - Juventus 2-3 Anno Conduzione Age Range 2 Anno N TG 31 Goals Tactic Concetto di fase offensiva Goals Tec Sec Project JSS

Dettagli

OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA

OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA Dopo avere visto e valutato le capacità fisiche di base che occorrono alla prestazione sportiva e cioè Capacità Condizionali

Dettagli

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri.

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. 6 LEZIONE: Algoritmi Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10-25 Minuti (a seconda che tu abbia dei Tangram disponibili o debba tagliarli a mano) Obiettivo Principale: Spiegare come

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

GIUSEPPE ZUROLO LEZIONE CATEGORIA 9-10-11 ANNI

GIUSEPPE ZUROLO LEZIONE CATEGORIA 9-10-11 ANNI GIUSEPPE ZUROLO LEZIONE CATEGORIA 9-10-11 ANNI ARGOMENTO DIFENSIVO: logiche del gioco; sviluppo mobilità laterale e in arretramento; capacità di combinazione e dissociazione. OBIETTIVO: passaggio (anticipazione

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

conquista il mondo in pochi minuti!

conquista il mondo in pochi minuti! conquista il mondo in pochi minuti! Il gioco di conquista e sviluppo più veloce che c è! Il gioco si spiega in meno di 1 minuto e dura, per le prime partite, non più di quindici minuti. Mai nessuno ha

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI di SCIENZE MOTORIE/ EDUCAZIONE FISICA

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI di SCIENZE MOTORIE/ EDUCAZIONE FISICA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI di SCIENZE MOTORIE/ EDUCAZIONE FISICA Programma PARTE PRIMA (tre ore) I N P A L E S T R A QUATTRO GIOCHI CON LA PALLA PER ARRIVARE AL BASEBALL/SOFTBALL 1. TIRA E CORRI

Dettagli

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA International Pbi S.p.A. Milano Copyright Pbi SETTEMBRE 1996 15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA Introduzione I muscoli e le articolazioni che danno sostegno alla nostra schiena spesso mancano

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

«Top 10» per l inverno

«Top 10» per l inverno «Top 10» per l inverno Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 51 11 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-i Fax 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Autori dott. Hans

Dettagli

I giochi tradizionali adatti alla pallavolo. Gli esercizi sul palleggio, bagher e battuta nel Minivolley

I giochi tradizionali adatti alla pallavolo. Gli esercizi sul palleggio, bagher e battuta nel Minivolley I giochi tradizionali adatti alla pallavolo e Gli esercizi sul palleggio, bagher e battuta nel Minivolley ricerca e composizione di: Rosario Ravalli docente regionale allenatori FIPAV Foggia Questo piccolo

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI appunti dalla lezione del 19 maggio 2002 al Clinic di Riccione relatore Maurizio Cremonini, Istruttore Federale Set. Scol. e Minibasket I BAMINI DEVONO SCOPRIRE CIO DI CUI

Dettagli

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro. Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera 30.04.

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro. Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera 30.04. U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera 30.04.1994 Via Dell Abbadia, 8-40122 Bologna Tel 051/26.11.85 Fax 051/26.74.55 -

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

www.claudiobrenna.com

www.claudiobrenna.com www.claudiobrenna.com Dimmi il tuo CTR e ti dirò Chi Sei Il Parametro più importante per misurare quanto all utente piace una qualsiasi pubblicità online è il CTR o Click-Through rate. Questo parametro

Dettagli

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO DEFINIZIONI All inizio della gara tutti i giocatori sono in-. Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-. Questi

Dettagli

La TUA Grande Rete Sempre Disponibile

La TUA Grande Rete Sempre Disponibile La TUA Grande Rete Sempre Disponibile A chi ci rivolgiamo? Chi vuole mettersi in gioco sempre. Chi vuole raggiungere livelli altissimi di guadagno. Chi vuole essere il padrone di se stesso. Chi vuole

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 SETTORE GIOVANILE ALLENAMENTO PORTIERI SCHEDA TIPO DELLA SETTIMANA ALLENATORE ANDREA CAROZZO GRUPPO PORTIERI STAGIONE 2009/2010 GIOVANISSIMI NAZIONALI 1995 ALLIEVI REGIONALI

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

ARGOMENTI E PAGINE. Presentazione di Leo pag. 1. La TASTIERA pag. 2. Le LETTERE sulla tastiera pag. 3. I NUMERI sulla tastiera pag.

ARGOMENTI E PAGINE. Presentazione di Leo pag. 1. La TASTIERA pag. 2. Le LETTERE sulla tastiera pag. 3. I NUMERI sulla tastiera pag. ARGOMENTI E PAGINE Presentazione di Leo pag. 1 La TASTIERA pag. 2 Le LETTERE sulla tastiera pag. 3 I NUMERI sulla tastiera pag. 4 Il TASTIERINO NUMERICO pag. 5 La BARRA SPAZIATRICE pag. 6 I tasti che cancellano

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli