REGOLAMENTO CONSULTA GIOVANI DEL COMUNE DI AVIANO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO CONSULTA GIOVANI DEL COMUNE DI AVIANO"

Transcript

1 Art. 1 Finalità REGOLAMENTO CONSULTA GIOVANI DEL COMUNE DI AVIANO 1. É istituita la Consulta dei Giovani del Comune di Aviano, un organo consultivo democratico, apartitico, multiculturale, aconfessionale, non lucrativo, antirazzista, non violento, che nasce per dare voce alle aspettative e alle idee delle nuove generazioni e si propone come rappresentanza attiva della comunità giovanile di Aviano. Essa è un organo consultivo formato dai giovani residenti nel Comune di Aviano, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. 2. La Consulta: è strumento di conoscenza della condizione giovanile; promuove progetti ed iniziative inerenti i giovani, anche tramite collaborazioni con le associazioni e il volontariato, enti, progettisti e/o erogatori di servizi; promuove dibattiti, ricerche ed incontri e/o iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero; favorisce il raccordo tra i giovani aggregati e non, con le istituzioni locali; raccoglie informazioni nei settori di interesse giovanile con ricerche autonome, con eventuale supporto delle strutture amministrative comunali. sollecita riflessioni da parte dei giovani sul concetto di cittadinanza attiva (art. 118 della costituzione) 3. La Consulta collabora con il Consiglio Comunale, la Giunta, il Sindaco, l'assessore alle Politiche Giovanili attraverso tavoli di lavoro, formulando pareri, proposte, e sviluppando iniziative e altre attività specifiche. 4. Essa può fornire pareri su espressa richiesta del Comune. 5. Essa rappresenta uno strumento di partecipazione del mondo giovanile alla politica del Comune, opera in piena autonomia, in stretta collaborazione con le Istituzioni e con l Assessorato alle Politiche giovanili. 6. La Consulta e il suo Consiglio Direttivo, deve cercare di comprendere sia donne che uomini (una componente maschile e femminile) e deve cercare di essere rappresentativa delle frazioni del territorio comunale di Aviano. Art. 2 Organi 1. Sono organi della Consulta: a) L'Assemblea: formata da tutti gli aderenti, è auspicabile che ne faccia parte una componente giovanile di ogni associazione e dei gruppi non organizzati del territorio del comune di Aviano. b) Il Consiglio Direttivo: 7 membri eletti da tutti i giovani del comune di Aviano compresi tra i 18 e i 35 anni.

2 Art. 3 Assemblea 1. L Assemblea è costituita da tutti i giovani residenti nel Comune di Aviano, di età compresa tra i 18 e i 35 anni iscritti alla Consulta Giovanile. A tal fine, i giovani interessati dovranno compilare un apposito modulo di adesione. 2. Ne sono membri, senza diritto di voto, l Assessore alle Politiche Giovanili, un consigliere di maggioranza ed uno di opposizione. 3. La richiesta si intende accettata una volta verificati dal Consiglio Direttivo i requisisti di ammissibilità (età e residenza nel Comune di Aviano). 4. Ai componenti dell Assemblea e del Consiglio Direttivo non è riconosciuta alcuna indennità o gettone. 5. Spetta all Assemblea proporre modifiche del Regolamento della Consulta mediante deliberazione approvata a maggioranza di 2/3 dei suoi componenti. Art.4 Convocazione dell'assemblea 1. L Assemblea è riunita ordinariamente dal Presidente o ogni qual volta la maggioranza del Consiglio Direttivo ne ravvisi la necessità. 2. Le sedute dell Assemblea sono pubbliche e dovranno tenersi nei locali comunali appositamente individuati. 3. La convocazione dell Assemblea in via ordinaria è comunicata ai membri della Consulta con almeno cinque (5) giorni di anticipo dalla data dell Assemblea stessa tramite avviso telefonico o informatico. E consentita la convocazione in via straordinaria dell Assemblea con almeno 48 ore di anticipo. 4. L Assemblea deve essere riunita comunque qualora ne faccia richiesta al Presidente almeno il 30% dei suoi membri, chiarendone la motivazione. 5. Il Sindaco e/o l Assessore alle Politiche Giovanili possono chiedere al Presidente la convocazione ordinaria e straordinaria dell Assemblea ogni qual volta ne ravvisino la necessità, chiarendone la motivazione. 6. Ai fini della validità della seduta dell'assemblea, in prima convocazione deve essere presente il 50% degli iscritti più uno, mentre in seconda convocazione l Assemblea risulterà valida con un numero minimo dei partecipanti del 20% dei membri. 7. Qualora mancasse il numero minimo (50%+1) dei partecipanti alla prima convocazione dell Assemblea, la seconda si terrà nella stesso giorno a distanza di almeno un ora, con un numero minimo dei partecipanti del 20% dei membri. 8. All'inizio di ogni riunione dell Assemblea della Consulta sarà data lettura del verbale della seduta precedente, per l'approvazione. Al termine di ogni riunione la Consulta può proporre data ed argomenti da inserire nell'ordine del giorno della seduta successiva. 9. l Assemblea è convocata dal Presidente/Consiglio Direttivo almeno 2 volte all'anno (ogni sei mesi).

3 Art.5 Consiglio Direttivo 1. I sette (7) membri del Consiglio Direttivo sono eletti da tutti i giovani del comune di Aviano tra i 18 e i 35 anni. 2. I sette (7) membri del Consiglio Direttivo individuano tramite votazione interna le seguenti cariche: a. Presidente b. Vice Presidente c. Due (2) Segretari d. Tre (3) Consiglieri 3. Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni. 4. I componenti del Consiglio Direttivo non possono ricoprire le medesime cariche per più di due mandati consecutivi. 5. Le sedute del Consiglio Direttivo, se non presenti almeno 4 dei suoi componenti, vengono invalidate dal Presidente. 6. Ogni decisione del Consiglio Direttivo è espressione di tutta la Consulta. 7. Se un componente del Consiglio Direttivo si assenta per tre volte consecutive senza adeguata giustificazione viene considerato decaduto e viene eletto il candidato tra i non eletti con più voti. In mancanza si procede alla sostituzione mediante elezione. 8. Oltre ai 7 membri eletti possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto, l Assessore alle Politiche Giovanili, un consigliere di maggioranza ed uno di opposizione, oltre ai giovani che vogliono supportare l'attività della consulta in maniera più attiva. Art.6 Convocazione del Consiglio Direttivo 1. É convocata dal Presidente ordinariamente con cadenza mensile e comunque ogni qual volta sia ritenuto necessario; la convocazione può essere richiesta anche dalla metà dei suoi componenti. Art. 7 Modalità di elezione 1. Le elezioni si terranno ogni due anni 2. Sono elettori tutti i giovani del comune di Aviano tra i 18 e i 35 anni di età. 3. L esistenza dei requisiti richiesti è comprovata dall esibizione della carta d identità o di altro documento valido. 4. Ogni elettore potrà dare massimo tre preferenze tra coloro che si sono candidati. 5. Sono candidabili tutti i giovani del comune di Aviano tra i 18 e i 35 anni che presenteranno la loro candidatura accompagnata da una lista di sostenitori sottoscritta da almeno 3 giovani compresi tra i 18 e i 35 anni di età entro e non oltre dieci giorni prima della data delle elezioni. 6. Verrà così eletto il Consiglio Direttivo della Consulta Giovani di Aviano composta dai primi sette candidati più votati che, tenendo conto del suggerimento espresso dell'assemblea, deciderà autonomamente le seguenti cariche: a. Presidente b. Vice Presidente

4 c. Due (2) Segretari d. Tre (3) Consiglieri 7. In caso di parità di voto, viene eletto il candidato con il minore anno di età. 8. Il Consiglio Direttivo rimane in carica due anni. Art. 8 Presidente 1. Il Presidente presiede l Assemblea e il Consiglio Direttivo. 2. In caso di sua assenza, le funzioni vengono svolte dal Vice Presidente. 3. Egli rappresenta formalmente la Consulta dinanzi alle Istituzioni e agli Enti terzi. 4. Il Presidente dura in carica due anni. 5. Per il presidente valgono le medesime causa di incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità dei Consiglieri Comunali e del Sindaco del Comune di Aviano previsti dalla normativa nazionale e regionale. In caso di aggiornamenti normativi, vale il rinvio dinamico. Art. 9 Segretario 1. Il Segretario redige i verbali degli incontri dell Assemblea e del Consiglio Direttivo. 2. Nel verbale devono essere riportati le presenze, i contenuti dell incontro e le decisioni prese. 3. Il verbale dell'assemblea dovrà essere firmato dal Presidente e dal Segretario e deve essere a disposizione dell Assemblea. In caso di assenza di entrambi i segretari, il Presidente nomina un suo sostituto. 4. Il segretario ha il compito di vigilare e comunicare i richiami disciplinari. Art. 10 Partecipazione 1. Gli organi della Consulta possono chiedere la partecipazione ai propri lavori (senza diritto di voto ed a titolo gratuito) di: a. Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali; b. Rappresentanti di Enti e Associazioni; 2. Può essere chiesta la partecipazione a funzionari e dipendenti del Comune e delle sue articolazioni operative ed organizzative, i quali parteciperanno compatibilmente con le esigenze d ufficio degli stessi. 3. L'Amministrazione Comunale si impegna a chiedere un parere preventivo alla consulta giovani nel caso di deliberazioni che riguardano le politiche giovanili, inoltre prima dell approvazione di deliberazioni che riguardino azioni di pianificazione e programmazione a lungo termine. 4. L'Amministrazione Comunale si impegna a chiedere un parere preventivo alla Consulta Giovani prima dell approvazione del Bilancio preventivo dell anno solare in corso e del bilancio consuntivo dell anno solare precedente. 5. La Consulta Giovani si impegna a fornire i pareri richiesti entro il termine di 20 giorni dalla richiesta. Trascorso tale termine il parere si intende comunque acquisito.

5 Art. 11 Risorse organizzative e economiche 1. La Consulta giovanile - tramite il suo Presidente - si avvale, per il funzionamento amministrativo e per ricerche inerenti ai suoi fini istituzionali, del personale e delle attrezzature tecniche che il Comune potrà mettere a disposizione, previo accordo formalizzato con l'ente. 2. La Consulta non gestisce risorse economiche del Comune. Le eventuali spese relative alle attività della Consulta o ad eventi da questa promossi e strettamente attinenti alle finalità previste dallo Statuto, vengono gestite dagli Uffici Comunali competenti Art. 12 Sede 1. La consulta ha sede presso Palazzo Bassi ad Aviano. Art. 13 Decadenza 1. I singoli membri della Consiglio direttivo decadono dalla carica per i seguenti motivi: a. Se si assentano per tre volte senza adeguata giustificazione b. Se attuano comportamenti non consoni con le finalità della consulta. c. Al superamento del trentacinquesimo anno di d'età. 2. Ai membri decaduti subentrano i candidati eletti non designati che seguono immediatamente il componente decaduto. Art. 14 Possibilità di modifica del regolamento 1. Le proposte di modifica del presente Regolamento devono essere presentate per iscritto al Presidente e saranno incluse nell'ordine del giorno della seduta successiva a quella della presentazione. Le modifiche del Regolamento devono essere approvate con la maggioranza dei due terzi dei membri della Consulta presenti all Assemblea e successivamente approvate dal Consiglio Comunale. Art. 15 Rinvio 1. Per quanto qui non previsto si rinvia alla Carta europea della Partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale, alla legge regionale 5/2012 e alla normativa vigente.

Comune di ALTAMURA (Provincia di Bari) Statuto della Consulta Comunale Giovanile

Comune di ALTAMURA (Provincia di Bari) Statuto della Consulta Comunale Giovanile Comune di ALTAMURA (Provincia di Bari) Statuto della Consulta Comunale Giovanile Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del n. Art. 1 ISTITUZIONE E istituita dal Comune di ALTAMURA, con deliberazione

Dettagli

STATUTO CONSULTA COMUNALE GIOVANILE

STATUTO CONSULTA COMUNALE GIOVANILE STATUTO CONSULTA COMUNALE GIOVANILE TITOLO 1- DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Fonti normative Le disposizioni contenute nel presente statuto trovano il loro fondamento giuridico nella legge n 267/2000, T.U.

Dettagli

C I T T À D I R E C A N A T I

C I T T À D I R E C A N A T I C I T T À D I R E C A N A T I REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNE DI RECANATI P R E M E S S A La Consulta Giovanile, nello spirito dello Statuto comunale, della Carta europea per la partecipazione

Dettagli

Comune di Grado Provincia di Gorizia REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI GRADO

Comune di Grado Provincia di Gorizia REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI GRADO Comune di Grado Provincia di Gorizia REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI GRADO Approvato con deliberazione consiliare n.57 dd. 28.09.2007 ART.1 - COSTITUZIONE E FINALITA E istituita dal

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE COMUNE DI MINERVINO MURGE (Aggiornato nel mese di marzo 2012) CAPO I - FINALITA E SCOPI Art. 1 Istituzione E istituito dal Comune di MINERVINO MURGE (BA), con Deliberazione

Dettagli

COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania)

COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania) COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania) STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Statuto della Consulta Giovanile Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 68 del 22/11/2005

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità Allegato alla deliberazione consiliare n. 45 del 18/04/2012 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI Art. 1 Costituzione e finalità Il Comune di Senigallia riconosce nei giovani

Dettagli

STATUTO E REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO

STATUTO E REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO STATUTO E REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO CAPO I DELLA CONSULTA GIOVANILE Art. 1 (ISTITUZIONE) E istituita dal comune di Barcellona Pozzo di Gotto con deliberazione

Dettagli

Statuto della Consulta del Commercio e del Turismo

Statuto della Consulta del Commercio e del Turismo Statuto della Consulta del Commercio e del Turismo Stampa elettronica Comune di Monte Sant Angelo 1 Indice Art. 1 Istituzione Art. 2 Fini Art. 3 Organi Art. 4 Componenti dell'assemblea Art. 5 Il Presidente

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI BRA

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI BRA STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI BRA CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI Art. 1 Istituzione E istituita dal Comune di BRA, con Deliberazione del Consiglio Comunale n 63 in data 28-09-

Dettagli

Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili

Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili In ottemperanza a quanto previsto dall art. 10 della Legge n. 91 del 30 luglio 2007, su proposta della con delega per, viene emanato il seguente Regolamento che disciplina l organizzazione ed il funzionamento

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PROMOZIONE DEL COMITATO DI PARTECIPAZIONE Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n 3, del 31.01.2015 Art. 1 Promozione dei Comitato di Partecipazione Il Comune di Menconico,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI EXTRA-UE ED APOLIDI RESIDENTI A TRIESTE

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI EXTRA-UE ED APOLIDI RESIDENTI A TRIESTE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI EXTRA-UE ED APOLIDI RESIDENTI A TRIESTE Articolo 1 Istituzione della Consulta E istituita, quale organo consultivo del Consiglio

Dettagli

COMUNE DI TORRE PELLICE

COMUNE DI TORRE PELLICE COMUNE DI TORRE PELLICE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI E DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO Approvato con deliberazione di C.C. n. 19 del 29/4/2013

Dettagli

CITTA DI SCAFATI REGOLAMENTO PER LA CONSULTA PER IL COMMERCIO E L ARTIGIANATO

CITTA DI SCAFATI REGOLAMENTO PER LA CONSULTA PER IL COMMERCIO E L ARTIGIANATO CITTA DI SCAFATI REGOLAMENTO PER LA CONSULTA PER IL COMMERCIO E L ARTIGIANATO ART. 1 ISTITUZIONE E istituita presso il Comune di Scafati la Consulta Comunale per il commercio e l artigianato, quale organismo

Dettagli

CITTA DI BAVENO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE

CITTA DI BAVENO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE CITTA DI BAVENO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE Art. 1 Istituzione E istituita dal Comune di Baveno, la Consulta Giovanile (di seguito Consulta ), ai sensi dell art. 64 dello Statuto Comunale, quale

Dettagli

Approvato con deliberazione consiliare n. 16 del 03/14/ di 1

Approvato con deliberazione consiliare n. 16 del 03/14/ di 1 CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME Regolamento della Consulta per il decoro della Città Approvato con deliberazione consiliare n. 16 del 03/14/2014 1 di 1 Premessa La Consulta per il decoro della Città è un

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA COMUNE DI CALASCIBETTA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 28/11/2003 REGOLAMENTO CONSULTA

Dettagli

DENOMINAZIONE SEDE SCOPI E COMPITI ART. 1. Denominazione sede

DENOMINAZIONE SEDE SCOPI E COMPITI ART. 1. Denominazione sede DENOMINAZIONE SEDE SCOPI E COMPITI ART. 1 Denominazione sede E istituita nel Comune di Catenanuova, con deliberazione del Consiglio Comunale su proposta della Giunta Municipale, l Associazione definita

Dettagli

COMUNE DI PALAZZOLO ACREIDE CITTA PATRIMONIO DELL UMANITA STATUTO DELLA CONSULTA DEI GIOVANI

COMUNE DI PALAZZOLO ACREIDE CITTA PATRIMONIO DELL UMANITA STATUTO DELLA CONSULTA DEI GIOVANI COMUNE DI PALAZZOLO ACREIDE CITTA PATRIMONIO DELL UMANITA STATUTO DELLA CONSULTA DEI GIOVANI Approvato con deliberazione di C.C. n. 68 del 28.11.2014 CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI Articolo 1 ISTITUZIONE

Dettagli

FORUM GIOVANILE COMUNALE

FORUM GIOVANILE COMUNALE CITTA DI TEANO FORUM GIOVANILE COMUNALE STATUTO- REGOLAMENTO Approvato con deliberazione di C.C. n" 46 del 10 novembre 2003 E MODIFICATO CON D.C.C. N 29 DEL 25 GIUGNO 2009 Il Segretario Generale FORUM

Dettagli

COMUNE DI NERVIANO (Città Metropolitana di Milano) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTA GIOVANI

COMUNE DI NERVIANO (Città Metropolitana di Milano) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTA GIOVANI COMUNE DI NERVIANO (Città Metropolitana di Milano) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTA GIOVANI Approvato con deliberazione n. 85/C.C. del 30.11.2016 e modificato con deliberazione n. 73/C.C. del 25.7.2017

Dettagli

COMUNE DI LAGONEGRO. Regolamento del Forum Comunale dei Giovani. (approvato con delibera di Consiglio Comunale n._19_del_20/06/2017)

COMUNE DI LAGONEGRO. Regolamento del Forum Comunale dei Giovani. (approvato con delibera di Consiglio Comunale n._19_del_20/06/2017) COMUNE DI LAGONEGRO Regolamento del Forum Comunale dei Giovani (approvato con delibera di Consiglio Comunale n._19_del_20/06/2017) INDICE: Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Finalità Art. 3 - Iscrizione Art.

Dettagli

COMUNE DI TORREBELVICINO

COMUNE DI TORREBELVICINO COMUNE DI TORREBELVICINO Provincia di Vicenza ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 39 del 11/06/2015 OGGETTO:APPROVAZIONE MODIFICA AL REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI.

Dettagli

STATUTO CONSULTA GIOVANI SAMASSI

STATUTO CONSULTA GIOVANI SAMASSI All.1 Proposta Deliberazione C.C. n. 34/15 STATUTO CONSULTA GIOVANI SAMASSI CAPO I: NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI ARTICOLO I: ISTITUZIONE É istituita dal Comune di Samassi con apposita deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA COMPOSIZIONE, LE CONSULTE DI FRAZIONE O DI BORGATA FUNZIONI E LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLE

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA COMPOSIZIONE, LE CONSULTE DI FRAZIONE O DI BORGATA FUNZIONI E LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLE REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA COMPOSIZIONE, LE FUNZIONI E LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI FRAZIONE O DI BORGATA Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 22-05-2015 Pagina 1 di 1 INDICE

Dettagli

COMUNE DI VIESTE Provincia di Foggia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE

COMUNE DI VIESTE Provincia di Foggia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNE DI VIESTE Provincia di Foggia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE INDICE CAPO I - NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI ART. 1 - ISTITUZIONE ART. 2 - ATTRIBUZIONI CAPO II - ORGANI DELLA CONSULTA GIOVANILE

Dettagli

COMUNE DI PAVIA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI GIOVANI DEL COMUNE DI PAVIA

COMUNE DI PAVIA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI GIOVANI DEL COMUNE DI PAVIA COMUNE DI PAVIA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI GIOVANI DEL COMUNE DI PAVIA Approvato con Deliberazione C.C. REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI GIOVANI DEL COMUNE DI PAVIA Art. 1 Istituzione È istituita dal

Dettagli

FORUM GIOVANILE PERMANENTE

FORUM GIOVANILE PERMANENTE COMUNE DI B E R N A L D A Provincia di Matera Allegato alla deliberazione di C.C. n. 33 del 15-12-99 FORUM GIOVANILE PERMANENTE STATUTO 1 INDICE Art. 1 pag. 3 Art. 2 pag. 3 Art. 3 Fini pag. 3 Art. 4 Organi

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO Allegato alla deliberazione C.C. n. 24 del 2/4/2012 Il Presidente Il Segretario F.to Frigerio Ft.to Urbano Unità Organizzativa Servizi Sociali REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO 1 INDICE Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITA TURISTICHE E RICETTIVE DEL COMUNE DI SONA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITA TURISTICHE E RICETTIVE DEL COMUNE DI SONA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER IL COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITA TURISTICHE E RICETTIVE DEL COMUNE DI SONA Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 12.05.2015 1 INDICE Art. 1 Istituzione

Dettagli

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONTECHIARUGOLO Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 8 del 24 gennaio 2007 1 INDICE Parte 1 - ISTITUZIONE e FINALITÀ...3

Dettagli

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del 16.02.05) Art.1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina l istituzione

Dettagli

Approvato con Delibera di C.C. n. 34 del

Approvato con Delibera di C.C. n. 34 del CONSULTA DEI GIOVANI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO Approvato con Delibera di C.C. n. 34 del 30.09.2013 Titolo I - PRINCIPI GENERALI Art. 1 ISTITUZIONE È Istituita la "Consulta dei Giovani" quale organismo

Dettagli

Città di Desenzano del Garda. Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n.

Città di Desenzano del Garda. Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n. Città di Desenzano del Garda Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n. 81 del 30/09/2009 I N D I C E ART. 1 - ISTITUZIONE... 1 ART. 2 - FINALITA...

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DEI GIOVANI

REGOLAMENTO CONSULTA DEI GIOVANI Comune di GIOIOSA JONICA Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO CONSULTA DEI GIOVANI Approvato con Delibera C.C. n. 11 del 21/05/2014 Art. 1 - ISTITUZIONE INDICE Art. 2 - FINALITÀ Art. 3 - RAPPORTI CON

Dettagli

Comune di Borgo San Siro Provincia di Pavia. Regolamento della Consulta delle Associazioni di Borgo San Siro

Comune di Borgo San Siro Provincia di Pavia. Regolamento della Consulta delle Associazioni di Borgo San Siro Comune di Borgo San Siro Provincia di Pavia Regolamento della Consulta delle Associazioni di Borgo San Siro REGOLAMENTO CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI BORGO SAN SIRO ART. 1 PRINCIPI ISPIRATORI

Dettagli

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti.

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. STATUTO STATUTO dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. 1) DENOMINAZIONE E SEDE E costituita l Associazione di Promozione Turistica Pro Loco denominata

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri REGOLAMENTO COMMISSIONE RAGGRUPPAMENTO DONNE INGEGNERI TITOLO PRIMO COSTITUZIONE E SCOPI Art. 1 Costituzione

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

C O M U N E D I R O N C H I S

C O M U N E D I R O N C H I S C O M U N E D I R O N C H I S PROVINCIA DI UDINE C.A.P. 33050 corso Italia, 72 33050 Ronchis / tel. 043156014 - fax 043156481 Regolamento per il funzionamento della Consulta Frazionale di Fraforeano Art.

Dettagli

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE Approvato con Delibera del C.C. n. 5 del 26.02.2009 ART. 1 ISTITUZIONE DELLA CONSULTA DELLE DONNE Nell ambito delle

Dettagli

CONSULTA NAZIONALE ANCI GIOVANI AMMINISTRATORI REGOLAMENTO

CONSULTA NAZIONALE ANCI GIOVANI AMMINISTRATORI REGOLAMENTO CONSULTA NAZIONALE ANCI GIOVANI AMMINISTRATORI REGOLAMENTO Art. 1 Istituzione È istituita in ANCI la Consulta Nazionale dei Giovani Amministratori Locali, di seguito ANCI Giovani. Anci Giovani rappresenta

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA DEL C.C. N. 70 DEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI RAGAZZI

ALLEGATO ALLA DELIBERA DEL C.C. N. 70 DEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI RAGAZZI ALLEGATO ALLA DELIBERA DEL C.C. N. 70 DEL 4.11.1996 REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI RAGAZZI ART.1 ISTITUZIONE Il Consiglio Comunale, ai sensi dell art. 6 della L.142/90 e dell art. 34 dello Statuto

Dettagli

Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile

Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Art. 1 Premessa Per rispondere in modo sempre più concreto alle suddette esigenze di protezione civile, la Provincia di Cremona e

Dettagli

L'Associazione "D.I.D. - Associazione donne italiane diplomatiche e dirigenti è un associazione senza fini di lucro, indipendente ed autonoma.

L'Associazione D.I.D. - Associazione donne italiane diplomatiche e dirigenti è un associazione senza fini di lucro, indipendente ed autonoma. STATUTO DID (Associazione donne italiane diplomatiche) Art.1 È costituita tra le donne italiane diplomatiche e dirigenti del Ministero Affari Esteri l'associazione "D.I.D. - Associazione donne italiane

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONSIGLI DI FRAZIONE E DI QUARTIERE

REGOLAMENTO DEI CONSIGLI DI FRAZIONE E DI QUARTIERE REGOLAMENTO DEI CONSIGLI DI FRAZIONE E DI QUARTIERE Deliberazione C.C. n. del TITOLO I Principi generali Art. 1 - Oggetto del regolamento Il presente regolamento disciplina la costituzione, l ordinamento

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO Art. 1 - Competenze La Consulta Comunale del Lavoro è un organo con funzioni propositive e consultive nei confronti della Amministrazione Comunale in materia di politiche

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA CULTURALE DELLA CITTÀ DI PIOLTELLO. Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. del

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA CULTURALE DELLA CITTÀ DI PIOLTELLO. Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. del REGOLAMENTO DELLA CONSULTA CULTURALE DELLA CITTÀ DI PIOLTELLO Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. del Art. 1 Finalità 1. Il presente regolamento istituisce e norma il funzionamento della Consulta

Dettagli

REGOLAMENTO sulla GOVERNANCE

REGOLAMENTO sulla GOVERNANCE REGOLAMENTO sulla GOVERNANCE REGOLAMENTO sulla GOVERNANCE Art. 1 Gli organi sociali della Cooperativa sono quelli previsti dalla legge e dallo Statuto. Tali organi sono: a) l Assemblea dei Soci b) il Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE COMUNE DI CASTEL MAGGIORE Provincia di Bologna REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE APPROVATO CON LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 11 DEL 27/03/2013 Pag 1 INDICE Articolo 1 Oggetto

Dettagli

Regolamento di Funzionamento degli Organi

Regolamento di Funzionamento degli Organi Regolamento di Funzionamento degli Organi (aggiornamento approvato nella riunione dell Assemblea del 18 giugno 2015) ARTICOLO l Assemblea dei Soci Il governo del Consorzio è affidato all Assemblea dei

Dettagli

Titolo I Caratteristiche

Titolo I Caratteristiche Regolamento del Comitato per la promozione dell Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Lucca Sommario Titolo I Caratteristiche Art. 1 Definizione Art. 2 Competenze Art. 3 Composizione Titolo

Dettagli

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria. Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria. Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Indice Articolo 1 Generalità e finalità Articolo 2 Obiettivi Articolo 3 Corpo Elettorale Articolo 4 Partecipazione

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - REGOLAMENTO -

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - REGOLAMENTO - CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - REGOLAMENTO - Premessa Facendo costante riferimento alla Dichiarazione dei Diritti dei Bambini approvata all unanimità dall Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20

Dettagli

ALLEGATO sub B Norme disciplinanti la costituzione, le finalità e il funzionamento della Consulta Comunale sulla Legalità

ALLEGATO sub B Norme disciplinanti la costituzione, le finalità e il funzionamento della Consulta Comunale sulla Legalità ALLEGATO sub B Norme disciplinanti la costituzione, le finalità e il funzionamento della Consulta Comunale sulla Legalità Premessa L'Amministrazione comunale in tema di politiche delle legalità persegue

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA DELLA COMUNITA SERRAVALLESE NON ITALIANA

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA DELLA COMUNITA SERRAVALLESE NON ITALIANA Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Via Berthoud 49 - cap 15069 - p.iva 00211750062 tel. 0143/609411 - fax 61522 www.comune.serravalle-scrivia.al.it REGOLAMENTO PER LA CONSULTA DELLA

Dettagli

COMUNE DI VIBONATI. Provincia di Salerno. Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi

COMUNE DI VIBONATI. Provincia di Salerno. Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi COMUNE DI VIBONATI Provincia di Salerno Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi INDICE SOMMARIO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI TITOLO I TITOLO II TITOLO III TITOLO IV TITOLO V TITOLO

Dettagli

COMUNE DI BUTTRIO REGOLAMENTO DEL "CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI"

COMUNE DI BUTTRIO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI BUTTRIO REGOLAMENTO DEL "CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI" Approvato con deliberazione consiliare n 63 del 17 dicembre 2005 Revisione n 1 deliberazione consiliare n 17 del 29 maggio 2015 Revisione

Dettagli

Regolamento della Consulta Comunale della Famiglia

Regolamento della Consulta Comunale della Famiglia Regolamento della Consulta Comunale della Famiglia Indice Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Funzioni Art. 3 - Ammissione alla Consulta e sua composizione Art. 4 - Decadenza Art. 5 - Organi della Consulta Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA. Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA. Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014 Art. 1 (Istituzione) 1. Il Comune di Cesena riconosce la cultura

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DI DIREZIONE

REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DI DIREZIONE REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DI DIREZIONE Approvato con Deliberazione n. 6 del 10 marzo 2017 PAG. 1 REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DI DIREZIONE I N D I C E Pag. Art. 1 Oggetto 3 Art. 2 Funzioni 3 Art. 3 Attività

Dettagli

Regolamento della consulta degli stranieri

Regolamento della consulta degli stranieri Regolamento della consulta degli stranieri Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 21/05/2012 Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 30/04/2015 1 SOMMARIO ART.

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO CONSULTA COMUNALE DEL SOCIALE 2 ART. 1 - COSTITUZIONE DELLA CONSULTA 2 ART. 2 - COMPITI DELLA CONSULTA COMUNALE DEL

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO CONSULTA COMUNALE DEL SOCIALE 2 ART. 1 - COSTITUZIONE DELLA CONSULTA 2 ART. 2 - COMPITI DELLA CONSULTA COMUNALE DEL REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO CONSULTA COMUNALE DEL SOCIALE 2 ART. 1 - COSTITUZIONE DELLA CONSULTA 2 ART. 2 - COMPITI DELLA CONSULTA COMUNALE DEL SOCIALE 2 ART. 3 - ORGANI DELLA CONSULTA COMUNALE DEL SOCIALE

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CIRCOLO PD G. PARRACINO DI LUCERA

REGOLAMENTO DEL CIRCOLO PD G. PARRACINO DI LUCERA REGOLAMENTO DEL CIRCOLO PD G. PARRACINO DI LUCERA Approvato dal Coordinamento di Circolo in data 3 Luglio 2017 Premessa Il Circolo del Partito Democratico G. Parracino insiste sul territorio del Comune

Dettagli

INDICE CAPO I - NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI ART. 1 - ISTITUZIONE ART. 2 - ATTRIBUZIONI

INDICE CAPO I - NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI ART. 1 - ISTITUZIONE ART. 2 - ATTRIBUZIONI FONTI NORMATIVE: Le disposizioni contenute nel presente Statuto trovano il loro fondamento giuridico nell'art. 8 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 T.U. sull' Ordinamento degli Enti Locali, nella Carta Europea

Dettagli

CITTA DI GROSSETO REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARITA E LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA

CITTA DI GROSSETO REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARITA E LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA CITTA DI GROSSETO REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARITA E LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA approvato con deliberazione C.C. n. 96 del 15/11/2006 e modificato con deliberazione C.C. n.

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. Entrato in vigore il del Indice Art. 1 Istituzione della Consulta delle donne

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONSIGLI DI QUARTIERE

REGOLAMENTO DEI CONSIGLI DI QUARTIERE REGOLAMENTO DEI CONSIGLI DI QUARTIERE Allegato A Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 11/10/2018 INDICE Art. 1 - Finalità Art. 2 - Individuazione dei Quartieri Art. 3 - Organi del

Dettagli

DEI COMITATI DI QUARTIERE

DEI COMITATI DI QUARTIERE COMUNE DI RIGNANO FLAMINIO (Provincia di Roma) REGOLAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE INDICE: Art. 1) PRINCIPI GENERALI Art. 2) DELIMITAZIONE DEI COMITATI DI QUARTIERE Art. 3) FINALITÀ Art. 4) RAPPORTI

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA 1 Art. 1 FINALITA 1- in attuazione del principio di parità sancito dall art. 3 della Costituzione italiana e dalle leggi di

Dettagli

COMUNE DI ARTEGNA PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI ARTEGNA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI ARTEGNA PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA GIOVANILE Approvato con delibera di C.C. n. 33 del 15/10/2015 1 Articolo 1 - Istituzioni e scopi 1.E istituita dal Comune di Artegna

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA'

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' Citta'di Casoria REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' approvato dal Consiglio Comunale con atto n 9 del 23.03.2017-1 Articolo 1 ISTITUZIONE E SEDE Al fine di favorire la piena integrazione

Dettagli

COMUNE DI GUSPINI STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE

COMUNE DI GUSPINI STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNE DI GUSPINI STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE Art. 1 Istituzione E istituita dal Comune di Guspini, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 51 in data 15-09-2015, la Consulta Giovanile. Art. 2

Dettagli

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO 22 Febbraio 2016 INDICE TITOLO PRIMO Art. 1 - Costituzione, denominazione, attribuzione e sede TITOLO SECONDO Art. 2 - Organi Art. 3 - Assemblea

Dettagli

DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA

DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA SEDUTA DEL 04/04/2002 REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO del Consiglio

Dettagli

Città di Seregno. Regolamento delle Consulte

Città di Seregno. Regolamento delle Consulte Città di Seregno Regolamento delle Consulte Art. 1 - Istituzione delle Consulte Comunali 1. Il Comune di Seregno valorizza le libere forme associative per la partecipazione dei cittadini all attività amministrativa,

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI E DEGLI APOLIDI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI E DEGLI APOLIDI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI CITTADINI STRANIERI E DEGLI APOLIDI Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 76 del 20.11.2008 Indice Art. 1 Principi 2 Art. 2 Istituzione 2 Art.

Dettagli

1 MODALITÀ DI COMPOSIZIONE E DI FUNZIONAMENTO DEL TAVOLO DI COORDINAMENTO DELLE POLITICHE GIOVANILI DI CUI ALL ARTICOLO 23 DELLA L.R.

1 MODALITÀ DI COMPOSIZIONE E DI FUNZIONAMENTO DEL TAVOLO DI COORDINAMENTO DELLE POLITICHE GIOVANILI DI CUI ALL ARTICOLO 23 DELLA L.R. Allegato 1 MODALITÀ DI COMPOSIZIONE E DI FUNZIONAMENTO DEL TAVOLO DI COORDINAMENTO DELLE POLITICHE GIOVANILI DI CUI ALL ARTICOLO 23 DELLA L.R. 1 FEBBRAIO 2016, N.1 Art. 1 Oggetto La presente disciplina

Dettagli

Comune di Sondrio REGOLAMENTO SUL GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE LIMITATE NELLA LIBERTA PERSONALE. (in attuazione dell art.

Comune di Sondrio REGOLAMENTO SUL GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE LIMITATE NELLA LIBERTA PERSONALE. (in attuazione dell art. Comune di Sondrio REGOLAMENTO SUL GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE LIMITATE NELLA LIBERTA PERSONALE (in attuazione dell art. 48 dello Statuto) Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 82 del

Dettagli

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ALLEGATO A ALLA DELIBERA CONSILIARE N. 15 DEL 08/05/2012 COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ( PROVINCIA DI BRINDISI ) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA PER LE POLITICHE GIOVANILI 1 INDICE

Dettagli

Regolamento Consulta delle Associazioni e delle organizzazioni di volontariato. V Municipalità Arenella/Arenella. Norme di carattere generale ART 1

Regolamento Consulta delle Associazioni e delle organizzazioni di volontariato. V Municipalità Arenella/Arenella. Norme di carattere generale ART 1 Regolamento Consulta delle Associazioni e delle organizzazioni di volontariato. V Municipalità Arenella/Arenella Norme di carattere generale ART 1 Istituzione e sede 1. La Consulta dell associazionismo

Dettagli

COMUNE DI GREVE IN CHIANTI (PROVINCIA DI FIRENZE) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DELLE FRAZIONI

COMUNE DI GREVE IN CHIANTI (PROVINCIA DI FIRENZE) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DELLE FRAZIONI COMUNE DI GREVE IN CHIANTI (PROVINCIA DI FIRENZE) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DELLE FRAZIONI Approvato con Delibera del Consiglio Comunale N. 14 del 10.02.2003 1 I.

Dettagli

PROVINCIA DI GORIZIA

PROVINCIA DI GORIZIA PROVINCIA DI GORIZIA REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI Approvato con deliberazione consiliare n. 9 dd. 17 marzo 2005. In vigore dal 6 aprile 2005 1 Art. 1 Costituzione 1. Il Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLO SPORT DELLA CITTA DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLO SPORT DELLA CITTA DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLO SPORT DELLA CITTA DI SUL NAVIGLIO APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 88 DEL 08/10/2008 E MODIFICATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 69 DEL 29/10/2014 INDICE Articolo

Dettagli

COMUNE DI SPILINGA (Provincia di Vibo Valentia) Tel Fax

COMUNE DI SPILINGA (Provincia di Vibo Valentia) Tel Fax COMUNE DI SPILINGA (Provincia di Vibo Valentia) Tel.0963.65035 Fax 0963.605802 www.comune.spilinga.vv.it REGOLAMENTO PER LA CONSULTA ANZIANI E PENSIONATI ART. 1 OBIETTIVI FONDAMENTALI La Consulta Comunale

Dettagli

Regolamento. Consulta Regionale. dei Costruttori di Impianti delle Marche

Regolamento. Consulta Regionale. dei Costruttori di Impianti delle Marche Regolamento Consulta Regionale dei Costruttori di Impianti delle Marche 2 Art. 1 Nell'ambito di Confindustria Marche/Federazione Regionale degli Industriali è costituita la Consulta Regionale dei Costruttori

Dettagli

R e g o l a m e n t o (approvato con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 44 del 14/06/2017)

R e g o l a m e n t o (approvato con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 44 del 14/06/2017) C O N S U L T A M E T R O P O L I T A N A D E L V O L O N T A R I A T O R e g o l a m e n t o (approvato con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 44 del 14/06/2017) 1 Articolo 1 Dell'istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO

REGOLAMENTO GENERALE PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO REGOLAMENTO GENERALE PER LA GESTIONE DELL ASILO NIDO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 16 DEL 29 MAGGIO 1997 DIVENUTA ESECUTIVA A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE DAL 1.8.1997 Articolo 1

Dettagli

Città di Monte Sant Angelo. REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI FRAZIONE di MACCHIA (Marina di Monte Sant Angelo)

Città di Monte Sant Angelo. REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI FRAZIONE di MACCHIA (Marina di Monte Sant Angelo) Città di Monte Sant Angelo REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI FRAZIONE di MACCHIA (Marina di Monte Sant Angelo) Approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 21 del 17/4/2010 REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Dettagli

COMUNE DI MARANELLO Provincia di Modena

COMUNE DI MARANELLO Provincia di Modena Provincia di Modena REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DELLA CONSULTA COMUNALE ELETTIVA PER I CITTADINI STRANIERI (EXTRA- UE, APOLIDI E IN POSSESSO DELLA DOPPIA CITTADINANZA ITALIANA ED EXTRA-UE) RESIDENTI

Dettagli

CITTA DI BAGHERIA. Provincia di Palermo

CITTA DI BAGHERIA. Provincia di Palermo CITTA DI BAGHERIA Provincia di Palermo REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE FEMMINILE E DELLE PARI OPPORTUNITA DEL COMUNE DI BAGHERIA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale

Dettagli

CITTÀ DI BORGOMANERO PROVINCIA DI NOVARA

CITTÀ DI BORGOMANERO PROVINCIA DI NOVARA CITTÀ DI BORGOMANERO PROVINCIA DI NOVARA REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI APPROVATO CON ATTO C.C. N. 5 DEL 2 MARZO 2009 Il presente Regolamento è entrato in vigore il 02/03/2009 REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE Approvato con deliberazione n. 41 del 16 giugno 2017 1 REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI Quando gli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai il diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono

Dettagli

Comune di Sant Angelo dei Lombardi

Comune di Sant Angelo dei Lombardi Comune di Sant Angelo dei Lombardi Provincia di Avellino Regolamento Forum dei Giovani INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ART. 9 ART. 10 ISTITUZIONE IMPEGNI DELL'AMMINISTRAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE COMUNALI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE COMUNALI COMUNE DI SAN FERDINANDO DI PUGLIA PROVINCIA DI BARLETTA ANDRIA TRANI REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE COMUNALI Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 25/09/2008 Art. 1 (Fonti

Dettagli