Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Verbale di deliberazione della Giunta Comunale"

Transcript

1 C O M U N E D I A L A (Provincia di Trento) N. 182 Registro delibere Verbale di deliberazione della Giunta Comunale OGGETTO: Attivazione iniziativa I diciottenni incontrano le istituzioni L'anno duemilaundici, addì sette del mese di settembre ad ore presso la Sala Riunioni, a seguito di convocazione disposta con avviso agli assessori, si è riunita LA GIUNTA COMUNALE composta dai signori Presenti Assenti PERONI LUIGINO SINDACO X MONDINI PAOLO VICESINDACO X BELLORIO FRANCA ASSESSORE X BRUSCO ENRICO ASSESSORE X FRACCHETTI ANDREA ASSESSORE X ZOMER LUCA ASSESSORE X Assiste il Segretario comunale: dott. GIAN ANDREA MOZ Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il dott. LUIGINO PERONI nella sua qualità di Sindaco assunta la presidenza dichiara aperta la discussione sull argomento in oggetto.

2 LA GIUNTA COMUNALE Richiamata la propria deliberazione n. 167 del , mediante la quale si è preso atto dell approvazione da parte della Giunta provinciale di Trento, con deliberazione n del , del piano giovani di zona dei 4 Vicariati per l anno 2011; Visto che, fra le varie azioni contenute nel Piano, figura l iniziativa I diciottenni incontrano le istituzioni promossa dal Tavolo del confronto e della proposta dei 4 Vicariati, che prevede il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni comunali aderenti al Piano giovani di zona dei 4 Vicariati; il progetto prevede un viaggio a Roma da svolgersi nel mese di ottobre 2010, con visita al Palazzo del Quirinale, a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, il viaggio verrà proposto ai neodiciottenni dei Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo Chienis; Preso atto che all attuazione di tale intervento dovrà provvedere il Comune di Ala, in qualità di Amministrazione capofila del Piano giovani di zona; Rilevato che nel Piano annuale, relativamente alla citata iniziativa, è contenuta la previsione di spesa per complessivi ,00.-, finanziati per 3.500,00.- con contributo dei partecipanti, per 700,00 con contributo BIM; per 3.050,00.- con contributo provinciale e per 3.050,00.- con mezzi propri delle Amministrazioni partecipanti, secondo il criterio di riparto indicato nel Piano stesso; Reputato, pertanto, potersi attivare il progetto in questione, secondo le modalità operative contenute nella rispettiva scheda progettuale del Piano giovani di zona; Ritenuto di approvare il preventivo di spesa dettagliato, come di seguito indicato: Viaggio e spostamenti 4.500,00.- Vitto ed alloggio per i partecipanti 3.900,00.- Compensi agli esperti 600,00.- copertura assicurativa 300,00.- ingressi 400,00.- varie 600,00.- TOTALE ,00.- Ritenuto di procedere all impegno della presunta spesa complessiva di euro ,00.- con imputazione all int cap del bilancio per l esercizio finanziario corrente approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 12 del , esecutiva; Dato atto che sarà necessario rimandare ad un successivo provvedimento l approvazione del preventivo definitivo di spesa (sulla base del numero esatto dei partecipanti) e l affidamento dell incarico agli accompagnatori del gruppo; Visti gli allegati pareri di regolarità tecnico-amministrativa e contabile espressi sulla proposta del presente atto, dal Responsabile dell'ufficio Attività Economiche e Sociali e dal Responsabile del Servizio Affari Finanziari; Considerata inoltre la necessità di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva a sensi del 3 comma dell art. 54 della L.R , n. 1, per consentire l attivazione immediata del progetto; Viste la L.R n. 1 e la L.R , n. 10; Visto lo Statuto Comunale approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 8 dd ; Con voti favorevoli unanimi nominalmente espressi;

3 D E L I B E R A 1. di attivare, per quanto sopra esposto, l iniziativa I diciottenni incontrano le istituzioni contenuta nel Piano giovani di zona dei 4 Vicariati per l anno 2011 e che il Comune di Ala dovrà attuare in qualità di Amministrazione capofila del Piano giovani di zona, come meglio specificata in premessa; 2. di dare atto che la spesa complessiva per l attuazione dell iniziativa, ammontante ad ,00.-, al netto della somma di 3.500,00.- relativa ai concorsi finanziari dei partecipanti all attività nonché del contributo del BIM per 700,00, è finanziata per il 50% ( 3.050,00.-) con contributo provinciale e per il rimanente 50 % ( 3.050,00.-) con risorse proprie dei 5 Comuni aderenti al Piano giovani di zona dei 4 Vicariati; 3. di approvare il seguente schema di riparto dei costi complessivamente a carico dei Comuni partecipanti, predisposto secondo i criteri di riparto indicati nel Piano stesso: Comune di Ala 1.000,21 Comune di Avio 456,02 Comune di Brentonico 435,28 Comune di Mori 1.045,91 Comune di Ronzo Chienis 112,58 4. di impegnare la presunta spesa complessiva di ,00.- con imputazione all int cap del bilancio per l esercizio finanziario corrente approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 12 del , esecutiva; 5. di rimandare ad un successivo provvedimento l approvazione del preventivo di spesa definitivo e l affidamento dell incarico agli accompagnatori del gruppo; 6. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva a sensi del 3 comma dell art. 54 della L.R , n. 1.

4 UFFICIO ATTIVITA ECONOMICHE E SOCIALI Il sottoscritto responsabile dell'ufficio Attività Economiche e Sociali; Vista la proposta di deliberazione relativa a attivazione iniziativa I diciottenni incontrano le istituzioni ; Visto l'art. 16 comma 6 della L.R , n. 10; E S P R I M E parere favorevole di regolarità tecnico-amministrativa della proposta di deliberazione in premessa. Ala, lì 05 settembre 2011 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO Maurizio Deimichei UFFICIO SERVIZI FINANZIARI E DI RAGIONERIA Il sottoscritto Responsabile dell'ufficio Servizi finanziari e di ragioneria; Vista la proposta di deliberazione relativa a attivazione iniziativa I diciottenni incontrano le istituzioni ; Visto l'art. 16 comma 6 della L.R , n. 10; E S P R I M E parere favorevole di regolarità contabile della proposta di deliberazione in premessa. Ala, lì 05 settembre 2011 IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO dott.ssa Baldassarri Maria Grazia

5 UFFICIO SERVIZI FINANZIARI E DI RAGIONERIA Verificata la legalità della spesa e la regolarità della documentazione, accertata la giusta imputazione, si attesta l'esistenza della copertura finanziaria della spesa e si registra l'impegno alla funzione 10 servizio 04 intervento 03 del bilancio di previsione 2011 in conto residui/competenza - n. impegno _1135 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO dott. Baldassarri Maria Grazia IL SINDACO dott. Luigino Peroni IL SEGRETARIO COMUNALE RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE Copia del presente verbale è stata pubblicata all'albo pretorio dal 12 settembre 2011 per rimanervi fino a tutto il 22 settembre 2011 IL SEGRETARIO COMUNALE Invio ai Capigruppo in data 12 settembre 2011 prot. n Deliberazione divenuta esecutiva il 7 settembre 2011 ai sensi dell'art. 79 del T.U.LL.R.R.O.C. approvato con D.P.Reg. 1 febbraio n. 3/L. IL SEGRETARIO COMUNALE: