ivis Technologies Storia & Obiettivi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ivis Technologies Storia & Obiettivi"

Transcript

1 ivis Technologies Storia & Obiettivi

2 Storia LIGI Tecnologie Medicali è stata fondata nel 1993 da Giuseppe D Ippolito e Liliana Guarini, a sua volta già introdotta nel settore dell oftalmologia, sin dal 1986, con una propria ditta individuale finalizzata alla vendita di prodotti per oculistica. Giuseppe D Ippolito è un ingegnere con un particolare interesse per la ricerca e sviluppo nel settore medicale. La motivazione principale che ha portato alla costituzione della LIGI Tecnologie Medicali è stata l idea, concepita da Giuseppe D Ippolito ed in seguito brevettata da LIGI Tecnologie Medicali, di guidare lo spot di un laser sulla cornea per eseguire un profilo ideale di fotoablazione, personalizzato in funzione delle necessità del paziente, per ottimizzare la visione e ridurre l invasività del trattamento. LIGI Tecnologie Medicali ha pertanto iniziato la propria attività come software house per la produzione di software personalizzati per chirurgia corneale refrattiva e terapeutica.

3 Storia Nel 1995, LIGI Tecnologie Medicali firmò un primo accordo con Lasersight Inc., Orlando - Florida - USA, azienda produttrice del LaserScan, primo laser a eccimeri a flying-spot introdotto sul mercato, per lo sviluppo di un software per l ablazione customizzata. Questo accordo permise a LIGI Tecnologie Medicali di guidare il LaserScan nell esecuzione dei profili customizzati, refrattivi e terapeutici, generati tramite i propri software. Nello stesso anno LIGI Tecnologie Medicali siglò un secondo accordo con Orbtek Inc., Salt Lake City Utah USA, azienda produttrice dell Orbscan, primo tomografo introdotto nel mercato atto a rilevare la reale superficie cornale del paziente, al fine di acquisire le informazioni necessarie per generare i profili customizzati refrattivi e terapeutici secondo la propria strategia.

4 Storia Nel 1996 LIGI Tecnologie Medicali iniziò lo sviluppo del software CIPTA per la progettazione di profili customizzati refrattivi e terapeutici. LIGI Tecnologie Medicali entrò nel mercato della chirurgia refrattiva siglando un accordo di distribuzione per l Italia con LaserSight Inc. e Orbtek Inc. Il processo di validazione ed i trial clinici del software CIPTA furono ultimati nel Nello stesso anno, LIGI Tecnologie Medicali iniziò ad installare in Italia le prime piattaforme per chirurgia refrattiva e terapeutica customizzata, composte dal tomografo Orbscan, prodotto Orbtek Inc., per determinare la morfologia corneale, dal proprio software CIPTA, per progettare il profilo ideale refrattivo e terapeutico customizzato, e dal laser a eccimeri Laserscan, prodotto da LaserSight Inc. per eseguire il profilo customizzato.

5 Nel corso dell anno successivo LIGI Tecnologie Medicali brevettò la piattaforma basata sul software CLAT per la customizzazione del trapianto lamellare corneale. Storia Nel 1999, LIGI Tecnologie Medicali brevettò la piattaforma basata sul software CIPTA per la customizzazione degli interventi di chirurgia corneale refrattiva e terapeutica. LIGI Tecnologie Medicali siglò un accordo commerciale per la fornitura a LaserSight Inc. di una licenza internazionale, non esclusiva, in relazione all uso del software CIPTA in combinazione con il laser ad eccimeri Laserscan. Nello stesso anno, LIGI Tecnologie Medicali introdusse nel mercato il software CLAT per la customizzazione del trapianto lamellare corneale.

6 Storia Nel 2002, LIGI Tecnologie Medicali iniziò un esteso programma di R&S che avrebbe in seguito condotto alla introduzione nel mercato della piattaforma per chirurgia corneale denominata ivis Suite. Differentemente dalle società concorrenti, il programma di R&S della ivis Suite si è sviluppato avendo come punto nodale di riferimento i software CIPTA e CLAT per la customizzazione degli interventi di chirurgia refrattiva e terapeutica. Obiettivo primario del progetto di R&S della ivis Suite è stato la creazione di apparecchiature innovative che permettessero di sfruttare appieno le potenzialità dei software CIPTA e CLAT ed il trattamento di patologie corneali, non operabili con sistemi concorrenti.

7 Storia Per conseguenza tutti i dispositivi della piattaforma ivis Suite condividono coerentemente la finalità di garantire al chirurgo oculista la possibilità di progettare ed eseguire una chirurgia customizzata, transepiteliale e non a contatto, denominata cten (custom Trans epithelial no-touch), per ottimizzare la qualità visiva del paziente, minimizzare l invasività del trattamento ed escludere I rischi intraoperatori. Validazione e trial clinici della ivis Suite furono completati nel La ivis Suite era pronta per essere lanciata nel mercato nel 2007.

8 Storia ivis Technologies è stata creata, come spin-off di LIGI Tecnologie Medicali, per gestire il marketing internazionale della ivis Suite. Di conseguenza la commercializzazione della ivis Suite si è basata, sin dal 2008, su un marketing indirizzato esclusivamente verso i chirurghi oculisti interessati nelle tecnologie innovative di chirurgia corneale no-touch customizzata. La ivis Suite è stata installata, dal 2008 a oggi, in 9 nazioni (Italia, Norvegia, Svizzera, Australia, Austria, Slovenia, Spagna, Canada e Kenia). Tutte le installazioni della ivis Suite sono effettuate e gestite direttamente dalla sede italiana dalla ivis Technologies.

9 Riconoscimenti La ivis Suite è stata premiata nel 2008, come uno dei 10 migliori progetti di Ricerca & Sviluppo in Italia dal MIUR. ivis Technologies ha ricevuto, nel 2009, la certificazione OSEO come Impresa Innovativa dal Ministero dell Industria e Innovazione di Francia. ivis Technologies ha ricevuto, nel 2013, il prestigioso Premio per l Innovazione Tecnologica dalla SOI (Società Oftalmologica Italiana).

10 Chirurgia Corneale No-Touch Obiettivo principale della Ivis Technologies è di guidare il settore high-end del mercato della chirurgia corneale refrattiva e terapeutica tramite la progettazione, ingegnerizzazione, produzione, vendita ed assistenza della piattaforma ivis Suite TM. La ivis Suite TM, concepita come Assieme Unitario, è un insieme di prodotti hardware e software, interconnessi via wireless, con processi totalmente automatizzati, dotati di un controllo via web a loop chiuso. La ivis Suite consente la progettazione e l esecuzione della chirurgia customizzata, non a contatto denominata cten TM (custom Trans epithelial no-touch), mirata ad ottimizzare la qualità della visione, minimizzare l invasività del trattamento ed eliminare i rischi intraoperatori.

11 Chirurgia Corneale No-Touch La IVIS Suite permette al chirurgo di progettare ed eseguire una chirurga cten TM (custom Trans-epithelial no-touch), per ottimizzare la qualità della vista del paziente, minimizzando l invasività del trattamento ed eliminando i rischi intraoperatori. In particolare di trattare: Difetti refrattivi da lontano; Difetti refrattivi da vicino e da lontano; Patologie corneali terapeutiche complesse; Patologie corneali terapeutiche complesse che richiedono stabilizzazione corneale tramite crosslinking.

12 ivis Technologies e la Concorrenza La ivis Suite, nelle sue componenti sia hardware che software, è stata concepita, progettata e prodotta completamente all interno di Ivis Technologies, a differenza delle società concorrenti. Queste ultime viceversa, partendo da un laser a eccimeri, hanno successivamente ad esso integrato apparecchiature di altri produttori (e.g. Topografi e/o Aberrometri). La ivis Suite è stata ideata per sfruttare appieno le potenzialità dei software CIPTA e CLAT. Lo sviluppo della ivis Suite è stato dunque, a differenza della concorrenza, software-centrico. Pertanto, grazie a questo approccio innovativo in R&S, ogni dispositivo eccelle in performance. Il processo iverify della ivis Suite genera un analisi di follow-up, proprietaria di ivis Technologies, in grado di controllare e validare, a differenza della concorrenza, la sicurezza e l efficacia dell intero processo, dalla validazione degli esami diagnostici pre-op alle verifiche post-op.

13 ivis Technologies - Unicità Leadership Tecnologica : la ivis Suite non ha rivali in chirurgia refrattiva e terapeutica sia per performance, in quanto unica piattaforma interamente concepita all interno di una stessa azienda, sia per affidabilità, grazie all esclusivo processo iverify di analisi dei dati clinici. Creatività: sin dall inizio della propria attività, ivis Technologies ha dimostrato di possedere una visione e creatività senza rivali nella chirurgia corneale, capacità che tuttora permeano i programmi di R&S aziendali. Velocità: ivis Technologies porta avanti i propri programmi di R&S con eccezionale velocità, come già dimostrato nel dispendioso progetto R&S della ivis Suite, completato nell arco di pochi anni. Competenze: ivis Technologies possiede un bagaglio di competenze trasversali (software, elettroniche, meccaniche, etc.) necessarie a condurre la ricerca e lo sviluppo di una piattaforma complessa come la ivis Suite.

14 La Leadership di ivis Technologies Reaching your destination requires knowing your starting point! La ivis Suite, grazie al suo progetto innovativo di R&S, è pertanto composta da sistemi hardware e software vincenti sulla concorrenza che guidano il mercato per prestazioni ed affidabilità. La ivis Suite grazie alla sua progettazione customizzata, consente di eseguire non solo interventi di chirurgia refrattiva, ma anche di trattare una serie di patologie terapeutiche non altrimenti operabili.

15 ivis Technologies Soluzioni Innovative per la Chirurgia Corneale Customizzata Refrattiva e Terapeutica