La Partnership AvMap e Kenwood U.S.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Partnership AvMap e Kenwood U.S.A."

Transcript

1

2 La Partnership AvMap e Kenwood U.S.A. Don Arnold - AvMap U.S.A. Direttore commerciale prodotti APRS e Phil Pharton - Kenwood U.S.A. Direttore commerciale divisione Amateur Radio La partnership inizia nel 2004 e da quel momento i prodotti AvMap si sono evoluti fino a diventare la soluzione APRS per eccellenza. Nel 2004 Geosat 2 è il primo GPS stand alone compatibile con APRS : può essere collegato alle radio Kenwood con uno speciale cavo a T. Nel 2005 Geosat 4 è la nuova versione del GPS 100% compatibile APRS. Un Software personalizzato comunica con le radio TMD- 700A/E e TH-D7A/E. Nel 2007 AvMap lancia Geosat 5, con touch screen da 5 e tactical mode. Il nuovo software è programmato appositamente per la TMD-710A/E per sfruttare la stringa Kenwood ($PKWDWPL).

3 A.P.R.S. Automating Position Reporting System L' APRS, Automatic Position Reporting System, è un sistema sviluppato sul packet radio (trasmissione a pacchetti) usato dai Radioamatori e che permette la visualizzazione grafica su una cartina geografica di icone relative a stazioni radioamatoriali o altri eventi impostati dagli stessi, quali ad esempio: comunicazioni di emergenza, simboli di ambulanze, ospedali ed altro, oppure segnalazioni meteo (con icone anche grafiche per il sole, nebbia, nuvole, etc.). APRS in breve APRS e' un sistema che permette di fare track (controllo posizione istante per istante) di una stazione radio in movimento. È possibile inoltre l'invio e la ricezione di brevissimi messaggi. Molto spesso APRS e' utilizzato anche per scambiare messaggi tra stazioni radio in postazione fissa. Tecnicamente APRS e' un sistema che funziona inviando e ricevendo un segnale digitale tramite una radio. Le frequenze per APRS sono i MHz per l'europa e i MHz per gli USA. Con una radio collegata ad un'antenna, viene trasmesso un segnale a cadenze predefinite (beacon) che decodificato da un altro sistema ricevente permette di visualizzare latitudine e la longitudine (per posizionare una icona nella corretta posizione di una mappa), il tipo di icona e altre brevi informazioni (ad es. il nome dell'operatore). Una corretta impostazione del sistema APRS permette di monitorare territori geograficamente limitati a pochi km fino a visionare il globo completo, con il problema di identificare le stazioni visto l'ammasso di stazioni sullo schermo. Per gli usi civili, quali la protezione civile, e' possibile monitorare le postazioni di campi si supporto, ospedali, mezzi mobili, inviando in tempo praticamente reale, messaggi a tutte le stazioni, o eventualmente alla sola stazione selezionata.

4 AvMap Geosat 2 Il primo GPS con compatibilità APRS risale al Geosat 2, con uno schermo da 5,2, può essere collegato alle radio Kenwood TM-D700A/E and TH-D7A/E e ad un ricevitore GPS esterno con uno speciale cavo a T. Geosat 2 fornisce la georeferenziazione alle radio Kenwood.

5 AvMap Geosat 4 Nel 2005 AvMap lancia la generazione successiva di navigatori gps compatibili con il sistema APRS. AvMap offre per la prima volta un software di navigazione studiato appositamente per le radio Kenwood APRS TM-D700A/E and TH- D7A/E AvMap Geosat 4 ha ricevitore GPS integrato e può essere collegato alla radio Kenwood con un cavo seriale. Viene aggiunta la funzionalità Bi-direzionale per permettere ai mark APRS di apparire sullo schermo a colori di Geosat 4. Il Software distingue stazioni APRS fisse (icona tonda blu) e stazioni in movimento (icona triangolo rosso).

6 A. Geosat 4 Travel (a.k.a. G4T) GALLERIA A. G4T connesso a TM-D700A B. G4T connesso a TH-D7A C. G4T mostra stazioni APRS e Call Signs C. B.

7 AvMap Geosat 5 Nel 2006 AvMap lancia Geosat 5. con schermo touch screen da 5, entrata audio video input, ricevitore Sirf Star II integrato ed una nuova interfaccia grafica. Nel 2007 una nuova versione software include il Tactical Mode. AvMap è l unico produttore di GS a sviluppare un prodotto e un software specifico per le nuove radio Kenwood TM-D710A/E e modelli futuri.

8 Geosat 5 e Kenwood TM-D710 La combinazione APRS definitiva AvMap Geosat 5 è un navigatore GPS portatile ricco di funzioni di navigazione avanzate, personalizzato per i Radio Amatori. L integrazione con I ricevitori Kenwood APRS è semplice e veloce. Ciò che rende AvMap G5 speciale è il software studiato per la nuova Kenwood TM-D710A/E. Geosat 5 can può sempre essere utilizzato con i precedenti modelli di radio Kenwood APRS. Geosat 5 fornisce informazioni sulla localizzazione GPS dei beacons APRS trasmessi, e mostra le informazioni APRS ricevute sull ampio display a colori.

9 Geosat 5 APRS è la soluzione chiavi in mano per le operazioni APRS. Geosat 5 APRS include un il cavo seriale AvMap - Kenwood e un interfaccia APRS bidirezionale compatibile con tutte le radio Kenwood APRS (TM-D700A/E e TH-D7A/E, TM-D710A/E ) Il manuale utente Kenwood include istruzioni su come collegare Geosat 5 alla radio. La configurazione avviene con un semplice set up guidato su entrambe le unità, e sei pronto a partire. Geosat 5 invia i dati della tua posizione alla radio attraverso il cavo e la radio utilizza questa informazione nei beacons. In ricezione, la TM- D710A/E invia dati APRS al Geosat G5. L unità può salvare fino a 1000 stazioni APRS che vengono mostrate sulla mappa.

10 Operazioni speciali APRS Osserva l attività APRS sullo schermo e distingui tra stazioni APRS fisse e mobili. Le posizioni statiche sono rappresentate da icone blu rotonde accompagnate dal call sign corrispondente. Le trasmittenti mobili sono rappresentate da triagoli rossi accompagnati dal call sign corrispondente INTERCETTA L OBIETTIVO: puoi impostare Geosat 5 per navigare in direzione di un contatto APRS in movimento, ed ottenere il ricalcolo quando una nuova posizione è riportata. Questa opzione di inseguimento è particolarmente utile per operazioni di occorso. TACTICAL MODE (dal 2007): Geosat 5 sfrutta a pieno la stringa Kenwood ($PKWDWPL): la modalità Tactical permette di selezionare un contatto APRS per controllare oltre al call sign e alla posizione, anche la sua velocità, direzione e altitudine.

11 Icone APRS (dal 2008) Geosat 5 supporta dozzine di icone APRS (come indicate dalla stringa Kenwood). Geosat 5 include anche migliaia di punti di interesse nella sua cartografia (PDI). Per l utilizzo APRS, è possibile nascondere tutti I PDI e mostrare solo le icone APRS.

12 Geosat 5 appare nel manuale utente della TM-D710A

13 Geosat 5 HARDWARE specifiche tecniche Dimensioni: (mm) 140x100x35.4 Peso: 390 g Display : 5 LCD Touch Screen, colori Ultra luminoso, controllo luminosità automatico Memoria: SD 512 MB Italia / SD 2 GB Europa RAM: 32 MB Processore: Arm9 300Mhz Ricevitore GPS: integrato, Sirf Star III a 20 canali Batteria: integrata Li Ion Entrata Audio Video Uscita Audio Altoparlanti integrati Porta seriale TMC \ APRS Alimentazione: con cavo per presa accendisigari 10/35 V Porta seriale per antenna GPS esterna opzionale Interfaccia PC USB

14 Geosat 5 SOFTWARE specifiche tecniche Sistema Operativo AvMap Software di navigazione AvMap Free updates on Vista 2D o 3D, Visione notturna automatica Background con foto Satellitare POI dinamici Importa punti di interesse e imposta l allarme di prossimità Salva fino a 1000 contatti con nome, indirizzo, icona Comando Rapido Portami a Casa Personalizza le informazioni di Viaggio Esclusione di strade pedonali, autostrade, strade a pagamento, strade sterrate, centri abitati. Rotta alternativa: visualizza la lista delle manovre e modifica la rotta escludendo una o piú strade Destinazioni Multiple: fino a 10 Opzioni di rotta: escludendo strade pedonali, strade a pagamento, strade sterrate, centri abitati. La rotta migliore: la piú breve, la piú veloce, fuoristrada. Istruzioni vocali ad ogni svolta Info traffico in tempo reale con ricevitore TMC opzionale Compatibile APRS Modalità APRS Tactical Funzione Intercetta l obiettivo Supporta icone APRS

15 MAPPE AvMap offre la piú ampia scelta di mappe Tele Atlas ( mappe regionali, mappe speciali, mappe continentali) Versione regionale: Italia precaricata su SD da 512 MB Versione Continentale: Europa precaricata su SD da 2 GB Europa (34 paesi): Andorra, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Repubblica d'irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Vaticano. Nord America: USA and Canada

16 Geosat 5 APRS Punti di Forza 5 Touch screen: il display piú ampio in un navigatore portatile Schermo ultra luminoso con sensore per controllo della luminosità automatico Un unico sistema di navigazione per navigazione personale e operazioni APRS Software personalizzato per la nuova Kenwood TM-D710A/E Tactical mode: seleziona un contatto APRS per osservare la sua velocità, direzione e altitudine. Entrata Audio video: per telecamere di retromarcia o per intrattenimento Qualità Made in Italy Aggiornamenti software gratuiti su

17 Kenwood Campagna pubblicitaria 2005 Kenwood Campagna Pubblicitaria

18 Campagna Pubblicitaria Kenwood Advertorial

19 Rassegna Stampa Popular Communication Copertina Ottobre 2007

20 Rassegna Stampa QST Febbraio 2008

21 HAMVENTION - DAYTON