UNA MASSA DI BOLLICINE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNA MASSA DI BOLLICINE"

Transcript

1 LICEO PARITARIO TEATRO NUOVO INDIRIZZO SCENOGRAFICO TEATRALE Tesina per l esame di stato Candidato: Brizzo Giorgio UNA MASSA DI BOLLICINE La CocaCola: Società di Massa, la Pop Art di Andy Warhol e la Pubblicità La mia tesina è visualizzabile anche su internet, all indirizzo:

2 La CocaCola, chi non la conosce? La bevanda gasata più famosa al mondo nasce nel 1886 come rimedio al mal di testa e la stanchezza. Pochi anni più tardi, la ricetta della CocaCola viene cessata a un uomo d affari che la fa diventare un vera e propria bevanda sfiziosa. In poco tempo acquisisce una grande notorietà e all inizio degli anni venti del novecento viene venduta in quasi tutti i paesi del mondo. La CocaCola, quindi, è uno dei simboli del consumismo moderno. Il Consumismo si associa alla società di massa che metà del 900 in alcuni paesi dell Europa incominciò a verificarsi. Era caratterizzato dalla diffusione dei beni di seconda necessità che, prima, erano riservati solo alla classe più ricca. In questi anni si verificò un miglioramento di vita della popolazione, in particolare, delle classi lavoratrici e medie. Con il boom economico, la società, incominciò a ritenere questi beni, normali nella vita di tutti i giorni, per esempio, la percentuale del salario utilizzato per l acquisto dei prodotti alimentari, scese di molto, aumentando invece la percentuale di consumo di prodotti come vestiti o servizi. Fra gli anni cinquanta/sessanta, dopo la fine della seconda guerra mondiale, l economia europea, statunitense e giapponese attraversò un periodo di grande sviluppo. Lo sviluppo riguardò maggiormente il settore dell industria tecnologica che produceva oggetti di seconda necessita durevoli, come l automobile, la televisione e gli elettrodomestici. In maniera più lenta, anche l agricoltura ebbe uno sviluppo modernizzante grazie alle nuove tecnologie. Diminuivano però, i lavoratori addetti alla terra che erano soppiantati dalle macchine. Alla diminuzione del personale dell agricoltura, aumentavano quelli del settore terziario che in alcuni paesi erano addirittura maggiori rispetto ai lavoratori in fabbrica. Le cause di questo boom economico sono molte, innanzitutto l aumento demografico del dopo guerra che richiedeva risorse maggiori come: case, scuole, ospedali ecc, l entrata nel mondo del lavoro dei ragazzi più giovani e meglio qualificati, la diminuzione del costo delle materie prime come il petrolio e una serie di nuove scoperte scientifiche e tecnologiche. Con la nascita della società di massa iniziarono le grandi attività delle multinazionali. Le multinazionali sono delle società di solito molto grandi che hanno la produzione e la vendita in paesi diversi rispetto al paese d origine.

3 I principali motivi che possono spingere una società a diventare una multinazionale sono: la diminuzione dei costi di trasporto e il risparmio sul costo del lavoro, infatti molte ditte decidono di portare la produzione nei paesi arretrati, tenendo invece la ricerca tecnologica nei paesi più avanzati. I maggiori fattori che determinano la scelta della localizzazione sono: le leggi nazionali nei suoi punti di forza e di debolezza a riguardo al lavoro, la distanza geografica tra le diverse parti dell azienda e la presenza di un basso costo della manodopera. Naturalmente all operato delle multinazionali ci sono dei fattori positivi e negativi. Anni più tardi, nel 1999 nacque il movimento no global che chiedeva alle potenze industriali di limitare le attività delle multinazionali all interno delle regioni più povere del pianeta, per difendere le iniziative e le attività locali. L iconografia della società del benessere è sicuramente la televisione. La TV, come la chiamiamo noi oggi, fu una rivoluzione sotto il punto di vista delle comunicazioni. Trasformò il mondo dell informazione perché creò una via semplice per la diffusione d immagini di un evento nello stesso momento cui veniva realizzato. Uno degli esempi di prime dirette televisive più importanti fu nel 1969 con lo sbarco sulla luna degli astronauti americani. L invenzione delle trasmissioni televisive si associa immediatamente all America, anche se, in verità le prime trasmissioni sperimentali furono effettuate in Gran Bretagna negli anni trenta. La larga diffusione invece si verificò effettivamente in USA, subito dopo il secondo conflitto mondiale. Negli anni cinquanta anche in Europa occidentale incominciò a diffondersi questo fenomeno di massa. La televisione creò una nuova forma di cultura: la cultura in cui l immagine prevale sulla scrittura, la cultura in cui si diffusero prodotti di origine diversa in tutto il mondo, una cultura universale. La società di massa si può quindi definire, popolare. Anche la musica ne sentì l influsso proprio con la nascita della musica leggera, quella definita, musica pop. Un altra componente fondamentale di questo periodo è senz altro l automobile. Con l aumento del potere d acquisto erano aumentate anche le spese di una certa entità, appunto, infatti, nei paesi più industrializzati negli anni 60 circolavano quasi 200 milioni di automobili. Con l aumento della rete autostradale e con l asfaltazione di molte strade cittadine l automobile diventava il mezzo preferito dalla popolazione per i trasporti di vario genere. Un esempio di automobile per la classe media italiana fu la Fiat 500 presentata il 4 Fiat 500 del 1957 luglio del Era l icona della modernità italiana che ancora tutt ora costituisce un mito.

4 Durante il secondo conflitto mondiale ci furono nuove scoperte che alla fine della guerra potevano essere utilizzate dalla società civile. In pochi anni, infatti, i paesi più sviluppati furono sommersi da nuovi materiali e prodotti di diverso genere. Uno fra le scoperte più interessanti fu il nylon, utilizzato già a partire dal 1935 ma, su larga scala, solo dopo il conflitto. Era presente anche una grande diffusione di nuove medicine, vitamine e antibiotici come la penicillina sintetica a partire dal Furono approvati e incominciarono ad essere utilizzati gli anticoncezionali e i psicofarmaci. Un grande passo in avanti fu sicuramente quello della storia della chirurgia con i primi trapianti di organi negli anni sessanta. In Italia, invece, il mondo stesso del lavoro ci offre il rovescio della medaglia dell età del benessere. Nel bel paese, infatti, si verificò un intenso sfruttamento della forza- lavoro e una grande migrazione interna. I più grandi tassi di disoccupazione erano nel Mezzogiorno, invece, al nord erano presenti grandi aziende in via di espansione che cercavano del personale. Questo provocò un grande flusso migratorio dal sud verso il nord La crescita economica italiana degli anni cinquanta è dovuta sicuramente ad una grande disponibilità di manodopera a basso costo di cui le aziende si approfittavano. Complice era anche la politica, che era libertina per le aziende e permetteva ad esse di muoversi a seconda delle esigenze. La svolta si ebbe all inizio degli anni sessanta quando all accrescere delle tensioni operaie, i sindacati riuscirono ad ottenere dei cospicui aumenti di salario. È ben capibile, quindi, la recessione economica italiana del 1963/64, quando gli imprenditori presenti sul territorio italiano si resero conto che non sarebbe più stato possibile fare un grande profitto dalla forza- lavoro. La società di massa ha e aveva sicuramente dei punti critici e non era condivisa e apprezzata da tutti. Non mancavano, quindi, dei gruppi di rifiuto nati a partire dagli anni 60 La contestazione veniva proprio da quelle persone nate negli anni dopo la seconda guerra mondiale. Nacquero dei nuovi gruppi o comunità, uno era chiamato gli hippies che volevano creare una cultura alternativa che si basava sulla pratica del buddismo, che era contro la violenza, e credeva nell uso di droghe leggere. Oltre agli hippies si verificavano molte manifestazioni di disagio. Foto di una giornata del movimento del sessantotto Questi sentimenti di repulsione sfociarono nei movimenti studenteschi del sessantotto, movimenti per lo più condotti da giovani universitari ma non solo che si intrecciarono, nel 1964 con la questione dei diritti civili dei neri I movimenti mettevano in luce le frustrazioni e il disagio del mondo in cui vivevano.

5 Nell arte intanto Negli anni 50 del Novecento, l'arte Informale Europea e l'espressionismo astratto americano sono filoni artistici d'élite. La massa, non è attratta dalle raffinatezza di queste correnti e vuole qualcosa di più alla sua portata. Così negli anni '60, negli Stati Uniti inizia una nuova concezione e forma d'arte: la Pop Art, abbreviazione di "popular" inteso non come arte del popolo o per il popolo, ma come arte di massa, cioè di produzione in serie. E dato che non si può dare un immagine alla massa, anche la Pop Art risulta abbastanza anonima così da essere comprensibile da più individui possibili. Gli artisti Pop prendono ispirazione dalla quotidianità. Questo permette alla Pop Art di essere di facile comprensione, perché i suoi soggetti sono per tutti riconoscibili. Il suo linguaggio è lo stesso utilizzato dalla pubblicità e quindi, dato che la Pop Art può essere considerata un'arte di massa, è perfettamente collegata alla società consumista. L'artista, non è più un artista soggettivo, ma un realizzatore di immagini e oggetti creati in fabbrica, in serie, a scopo economico e pubblicitario. Mentre Pollock con la sua Action Painting faceva una lotta contro la società consumista, la Pop Art, faceva completamente il contrario, ne esaltava le caratteristiche. Questo perché gli artisti di questa corrente non sono dei ribelli, ma una specie di "portavoce" del pensiero della massa. E' questo il motivo per cui le opere della Pop Art ci sembrano così provocatorie, perché utilizzando il linguaggio della propaganda e della pubblicità, è più che normale vedere dei colori sgargianti e puri e un assenza di volumi e ombre Per capire meglio la Pop Art basta sapere che il tema ricorrente è il cibo, ma non inteso come gusto o contenuto, ma come prodotto. In occidente, ormai non si mangia più per vivere, ma per consumare. La Pop Art è dunque arte di consumo, e come tale va consumata, come qualsiasi altro prodotto di massa. Come la CocaCola. L artista che più incarna la definizione di Pop Art è senza dubbio Andy Warhol. Definito anticonformista non per il ragionamento ma per il suo istinto. Una sua particolarità sta nel fatto che lui vuole costruire un suo personaggio, quasi come se fosse lui stesso una campagna pubblicitaria. Nato nel 1928 a Pittsburgh inizia i suoi studi artistici nella sua città. Si trasferisce, poi, a New

6 York dove acquisisce una forte esperienza nel campo della grafica pubblicitaria. Sempre a NY fonderà la Factory, fabbrica in inglese, dove si circonderà di più stretti collaboratori. Nella grande mela, Andy Warhol, scoprirà un nuovo modo di fare arte, che diventerà per un po il suo simbolo: la stampa serigrafica. Non solo essa si avvicinava di più ai concetti di Pop Art, ma permetteva di produrre opere in serie per la vendita. Per alcuni anni Andy Warhol si dedicherà anche al cinema con tematiche d'avanguardia, dove l'estetica della noia e' la parte dominante. Negli anni Settanta, però riprenderà la pittura concentrandosi sui ritratti e dedicandosi anche al mondo della televisione e dell editoria, ad esempio rivisitando opere di grandi maestri o collaborando con giovani talenti. Warhol scompare il 22 febbraio del Tu sei il Voltaire dell America. Tu offri all America ciò che si merita: una minestra in scatola attaccata alla parete. Scrive uno dei giornali dell epoca. Solo dopo la sua morte, l America si rese conto di aver perso, nel bene e nel male, uno dei più grandi interpreti della sua cultura. L operato di Warhol è talmente vasto che analizzare tutto sarebbe quasi impossibile. Di seguito, scriverò, delle tematiche maggiori che lui analizza, sempre prese dalla quotidianità che lo circonda, come: il mondo dello spettacolo, il cibo e i supermercati e la cronaca nera. In un Paese come l America degli anni Sessanta\Settanta era molto importante esaltare il valore dell immagine. Per Andy Warhol è proprio quest ambito in cui l artista deve essere bravo. Deve riuscire a cambiare l'immagine che attribuiamo al consumo di massa, per introdurla in un ambito più colto, quello dell'arte. Basti pensare alle tantissime Marylin Monroe. Negli anni Cinquanta e Sessanta Marylin, grazie alla sua sensualità, alle sue doti d attrice e alla sua immagine riproposta in molte riviste, è riuscita a far girare la testa a tutti gli uomini del mondo. Warhol utilizza proprio questa logica, e quindi riprende la sua immagine e lavora a decine di dipinti e serigrafie nei quali riproduce il volto sorridente dell attrice. In questo modo il personaggio di riferimento scopare, lasciando solo memoria della sua immagine. Un po come accade quando ripetiamo uno svariato numero di volte la stessa parola, dopo un po ne perderà il significato. Il consumo dell immagine, per Warhol non risparmia nulla che sia pubblico. Ecco che infatti ripropone immagini stampate diverse volte che riprendono scene di morte. Dove c è violenza c è notizia, e il pubblico di massa è per sua natura sanguinario ecco

7 cosa diceva sulla cronaca nera. Incidente d auto arancione (Disastro arancione Philadelphia) infatti, è una delle opere che rappresenta di più questo pensiero. E la ripetizione della stessa immagine, un incidente d auto disastroso, per undici volte su uno sfondo arancione. Alcune volte le immagini sono tagliate in modo diverso, ma è molto semplice capire che si tratta della stessa foto. Ed è sempre Warhol a notare con un sarcasmo acido: E incredibile come quanta gente appende nella propria camera da letto un quadro raffigurante un incidente, soprattutto quando riprende i colori della tappezzeria. Wharol ripeteva spesso che tutto è bello come tutto è noioso. E quello che vediamo quando osserviamo una delle sue opere più celebri: Minestra in scatola Campbell s (1968) che è un semplice barattolo di una minestra in scatola con un etichetta rossa e bianca. Oppure le coke bottles (1962). Per la CocaCola, Warhol aveva una vera e propria passione, si nota infatti dalle sue molte opere che la ritraggono. Una sua famosissima citazione che meglio rappresenta secondo me il fenomeno consumista di facile accesso è : Ciò che è grande di questo paese è che l'america ha iniziato la tradizione per cui i consumatori più ricchi comprano per la maggior parte le stesse cose di quelli più poveri. Tu puoi vedere alla tv la pubblicità della CocaCola e sai che il Presidente beve Coca- Cola, Liz Taylor beve CocaCola e anche tu puoi bere CocaCola. Una Coca- Cola è una CocaCola e non c'è denaro che ti consenta di berne una più buona di quella che sta bevendo un barbone all'angolo. L artista riteneva divertente trovare in un museo un tipico prodotto da supermercato, proprio per risaltare in maniera ironica il grande discorso della comunicazione di massa. Andy Warhol cancella ogni profondità e i suoi quadri, i suoi ritratti, diventano la celebrazione della superficialità delle cose. Con la stampa serigrafica, quindi, l'artista adopera nell'arte l'idea del multiplo, dell'oggetto fatto in serie: l'individuo ripetuto diventa anche lui

8 uomo di massa e a sua volta diventa uomo che si moltiplica fino a diventare stereotipo. Come scrive Achille Bonito Oliva: "Il teatro di Andy Warhol è l'america, dove la merce è la grande madre che accudisce il sonno, i sogni e gli incubi dell'uomo americano; che lo assiste in tutti i suoi bisogni, fino al punto di incentivare e creare altri nuovi consumi., e se l America voleva in qualche modo nascondere la sua ossessiva tendenza al consumismo, Warhol invece non fa altro che esaltarla in ogni sua opera. "Tutti si rassomigliano e agiscono allo stesso modo, ogni giorno che passa di più. Penso che tutti dovrebbero essere macchine. Penso che tutti dovrebbero amarsi. La pop art è amare le cose. Amare le cose vuol dire essere come una macchina perché si fa continuamente la stessa cosa. Io dipingo in questo modo perché voglio essere una macchina e sento che quando faccio una cosa e la faccio come se fossi una macchina ottengo il risultato che voglio." Così dichiara Andy Warhol su Art News nel La Pubblicità Il grande successo della CocaCola è dovuto sicuramente alle grandi campagne pubblicitarie. L inizio del successo della bevanda più famosa al mondo è dovuto ad una campagna pubblicitaria a contatto con il pubblico di John Pemberton e Frank Robinson. Si misero a distribuire dei coupon per le strade e per le case di Atlanta per assaggiare gratuitamente la bibita. Per l epoca era sicuramente un tipo di pubblicità particolare e innovativa, infatti, questo metodo, venne poi utilizzato anche dal compratore successivo del brevetto della bevanda e ancora tutt ora per svariati altri prodotti. Nel 1906 la CocaCola & Co iniziò una campagna pubblicitaria più simile a quella di oggi, i cartelloni pubblicitari. Le pubblicità dell epoca erano dei ritratti o dei disegni molto elaborati, quella della CocaCola invece, si discostava molto, era semplicissima e incisiva: aveva solo il logo e una freccia stilizzata. Si può affermare, quindi, che la CocaCola abbia innovato la pubblicità e anche molto altro. L esempio lampante è Babbo Prima locandina pubblicitaria della CocaCola Natale che venne usato per pubblicizzare la bevanda in inverno. L uomo dei regali grazie alla bibita cambiò colore per meglio adattarsi al packaging della CocaCola. Da quel momento l iconografia di Babbo Natale cambiò per tutti da verde a rosso e ancora oggi è così.

9 La CocaCola è quindi, un vero e proprio fenomeno di massa anche per via del logo. Il marchio della CocaCola fu creato molto velocemente sempre da Frank Robinson, che utilizzò semplicemente il font spencerian script al quale fece solo dei piccoli aggiustamenti. Questo logo, creato così a caso, da molti anni però, è il secondo marchio dopo Ferrari per facilità di riconoscimento. Come abbiamo visto la pubblicità è un fenomeno che ha favorito la società di massa. Negli anni è cambiata, si è evoluta, all inizio la pubblicità era fatta sui giornali, poi per radio, televisione e ai giorni nostri è molto presente quella di internet. In questa tesina metterò a confronto due tipi di pubblicità in internet. La pubblicità in cui l utente è passivo e la pubblicità in cui l utente è attivo. La pubblicità passiva in internet è caratterizzata da banner e finestre pop- up. Questo tipo di pubblicità è molto simile ai manifesti pubblicitari. Sono, infatti, presenti le stesse fasi di lavoro di realizzazione: evidenziare il prodotto, capire il destinatario a cui è rivolta e che cosa si vuole ottenere. Il banner pubblicitario, come il cartellone deve: catturare l attenzione con colori e forme ben definite che si legano perfettamente al prodotto, deve avere un immagine chiara e deve mostrare uno slogan, che sottolinei le velleità dell articolo pubblicizzato, con un font chiaro e non dispersivo. I banner e le finestre pop up hanno due metodi di pagamento diversi: uno è più simile a quello dei cartelloni pubblicitari, l altro è completamente diverso. - Il pay per view: il costo dell affitto della porzione di pagina web viene dettato da quante visite ha quest ultimo; in un sito con molte visualizzazioni la pubblicità avrà un Esempio di Banner costo maggiore, come un manifesto affisso in centro città costerà di più che in periferia. - Il pay per click: è un metodo completamente diverso, il costo della pubblicità varierà a seconda di quante persone cliccheranno sul banner o sulla finestra pop up. Questo metodo viene utilizzato da Google con il programma adsense per implementare la pubblicità anche su siti minori. La società del prodotto o del servizio, inserisce l annuncio su adsense e Google la farà apparire all interno dei siti internet che hanno aderito al programma. Il metodo del pay per click, a prescindere da Google risulta comunque il più utilizzato.

10 La pubblicità in cui l utente è attivo è invece caratterizzata dal posizionamento sui siti di ricerca. Prima di spiegarne il suo funzionamento vorrei dire cos è e come funziona un motore di ricerca. Un motore di ricerca è un sistema automatico che esamina una serie di dati presenti all interno di siti web e che restituisce all utente una lista di contenuti ordinandoli tramite una chiave di ricerca. Uno dei maggiori siti per effettuare una ricerca è Google. Le azioni che effettuano i vari motori di ricerca si dividono in 3 fasi: - Analisi - Catalogazione - Risposta e rilevanza ANALISI Per poter analizzare i siti web, i motori di ricerca utilizzano dei programmi chiamati spider o robot. Loro hanno il compito di analizzare i siti e i loro contenuti inserendoli nel loro database. CATALOGAZIONE Dopo aver effettuato l analisi e dopo essere stati inseriti nel parco dati i siti web sono effettivamente presenti sui siti di ricerca e verranno catalogati con la parte testuale e tutte le parole chiave. RISPOSTA E RILEVANZA La parte del testo e le keyword sono una parte importante perché ad ogni ricerca di un utente, loro, se sono le più appropriate verranno visualizzate fra i primi risultati. Da quando la percentuale di utenti che utilizzano i motori di ricerca per trovare siti internet è salita, molti lavoratori nel settore web hanno cominciato a cercare di spiegare i cambiamenti nella posizione del loro sito. È nata quindi una nuova categoria, che si occupa esattamente dell ottimizzazione per i motori di ricerca (l acronimo inglese di SEO Search Eengine Optimization) che cerca di creare pagine e siti web che rispettino le regole dei motori di ricerca cercando di migliorare la propria posizione nei risultati dati dal motore.

11 Il loro lavoro consiste nel creare dei titoli, dei contenuti e delle keyword che siano accattivanti per il motore di ricerca LA SCELTA DEL TITOLO: i motori di ricerca danno al titolo della pagina web una grande importanza in quanto credono che il suo contenuto sia veritiero e che riassuma perfettamente il contenuto della pagina. Per questo è importante scegliere un bel titolo incisivo e ben composto. LE KEYWORDS: queste, sono dei Tag che hanno lo scopo di comunicare ai motori di ricerca i contenuti della pagina, a cui sono associati. La scelta di queste parole è una fase molto importante nella scrittura dell articolo o nella descrizione della pagina. I motori di ricerca, infatti, sono basati proprio su esse e, essendo inserite all interno della pagina, i robot o spider le analizzeranno e miglioreranno la posizione del sito web. IL CONTENUTO: la stesura del testo è sicuramente molto importante. Il testo non deve essere affollato di keyword perché poi il motore di ricerca le classificherebbe come spam. Alla fine della scrittura è importantissima la rilettura del testo per capire bene se le parole chiave all interno devono essere aggiunte, eliminate o variate. Negli anni, però, si è aggiunto un nuovo metodo per la posizione dei siti web, il link popularity. Per link popularity si intende il numero di link presenti sul web che riportino al sito. I link che vengono calcolati dai robot sono sia quelli provenienti da siti esterni, sia da pagine interne che riportano all home. Ciò porta a credere che un sito web con più link nella rete, abbia più referenze quindi, sia più attendibile. Tutto ciò porterà la pagina a essere fra i primi risultati fra i motori di ricerca. Il lavoro del SEO, quindi, è importantissimo perché aumenta la visibilità del proprio sito internet. Si può quindi definire una pubblicità in cui l utente è attivo perché alla ricerca di una certa parola chiave appariranno delle pubblicità che stiamo proprio noi cercando.

12 Storia dell arte Bibliografia: - G. Dorfles, A. Vettese, E. Princi, Arte e Artisti volume 3, edizioni Atlas - G. Cricco., F. P. Di Teodoro, Itinerario nell arte versione gialla, edizioni Zanichelli. Utilizzo della seconda e terza edizione - Sitografia: - Visita alla mostra di Andy Warhol a Milano nel Febbraio 2014 e presa in visione dei documentari su Andy Warhol andati in onda su Sky Arte dell anno 2014 sitografia : - colaitalia.it - it.wikipedia.org, Pubblicità: Storia: Bibliografia: - A De Bernardi, S Guarracino, La discussione storica volume 3, edizioni Mondadori - A Giardinia, G. Sabatucci, V. Vidotto, Guida alla storia volume 2, edizioni Laterza Sitografia: -

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette IL QUOTIDIANO La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Progettazione e realizzazione di un annuncio pubblicitario a mezzo stampa (annunci in giornali o riviste).

Progettazione e realizzazione di un annuncio pubblicitario a mezzo stampa (annunci in giornali o riviste). Progettazione e realizzazione di un annuncio pubblicitario a mezzo stampa (annunci in giornali o riviste). campagna pubblicitaria Serie di messaggi pubblicitari che, attraverso uno o più media, mirano

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1 Chi studia meno, studia meglio! UNITÀ 1 A coppie, preparate un questionario da presentare agli studenti della scuola, per capire quante ore dedicano allo studio della lingua e cultura italiana. Andate

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana Il mercato dei beni Prof. Sartirana Gli scambi di beni economici avvengono tra soggetti che vengono definiti: soggetti economici I soggetti economici sono 4 ed ognuno di essi ha necessità diverse. I soggetti

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

Introduzione. Classificazione di Flynn... 2 Macchine a pipeline... 3 Macchine vettoriali e Array Processor... 4 Macchine MIMD... 6

Introduzione. Classificazione di Flynn... 2 Macchine a pipeline... 3 Macchine vettoriali e Array Processor... 4 Macchine MIMD... 6 Appunti di Calcolatori Elettronici Esecuzione di istruzioni in parallelo Introduzione... 1 Classificazione di Flynn... 2 Macchine a pipeline... 3 Macchine vettoriali e Array Processor... 4 Macchine MIMD...

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Nella proiezione di Mercatore la Germania (patria elettiva del geografo) e l Europa si trovano al centro del mondo, sia in senso latitudinale

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO

AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO 1 AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO 2 PRIMA PARTE QUALI CONTENUTI? 3 IL SITO, LA VOCE UFFICIALE L organizzazione che vuole dotarsi di un sito Internet deve entrare progressivamente nell ottica di utilizzare

Dettagli

I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB

I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB BUSINESS PLAN - WEB TV www.go- kartv.com / www.on- race.tv I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB * IL PROGETTO Come ormai è ben risaputo il vasto mondo di internet

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE COSÌ COME PER TRADURRE UNA COMPOSIZIONE LETTERARIA, UNA RIVISTA SCIENTIFICA O UN TESTO GIURIDICO È RICHIESTA UNA

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave Google AdWords Corrispondenze Parole Chiave Una mini guida sulle varie tipologie di corrispondenze per le parole chiave di Google AdWords, la scelta su quali usare può far cambiare di molto il punteggio

Dettagli

Visibilità prima di tutto

Visibilità prima di tutto Internet è un mezzo che permette alle Aziende di trarre vantaggio da innumerevoli fonti di traffico. Focalizzare i budget aziendali nelle campagne tradizionali, risulta improduttivo e poco mirato. Attraverso

Dettagli

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840.

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. PENSIERO DI LENIN Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. Articolo datato 6 gennaio 1923 e pubblicato sulla «Pravda» del 27 gennaio 1923. ******

Dettagli

ALLEGATO A Descrizione dei percorsi

ALLEGATO A Descrizione dei percorsi ALLEGATO A Descrizione dei percorsi I percorsi proposti si sono differenziati a seconda del livello scolastico, mantenendo lo scopo di sensibilizzare i giovani (e indirettamente le loro famiglie) e di

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica 1) Com è possibile ridestare la voglia di studiare e cos ha risvegliato in te

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paesaggio Capire che cos è la geografia e di che cosa si occupa. Saper distinguere tra geografia fisica e umana. Capire il mondo in cui viviamo attraverso le

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

Il venditore di successo deve essere un professionista competente,

Il venditore di successo deve essere un professionista competente, Ariel SIGNORELLI A vete mai ascoltato affermazioni del tipo: sono nato per fare il venditore ; ho una parlantina così sciolta che quasi quasi mi metto a vendere qualcosa ; qualcosa ; è nato per vendere,

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo I social network Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati Non esiste il miracolo Si deve lavorare e lavorare duro per ottenere risultati Le informazioni

Dettagli

DEFINIZIONE. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso.

DEFINIZIONE. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso. BLOG DEFINIZIONE In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da una struttura, in cui l'autore scrive periodicamente come

Dettagli

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari.

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 14/15 X / 1 Il problema Un ottimo uso del vostro tempo! questa

Dettagli

La globalizzazione e l economia

La globalizzazione e l economia La globalizzazione e l economia La globalizzazione Oggi nel mondo sono scomparse sia le distanze fisiche sia le distanze culturali. La cultura è diventata di massa: ovunque nel mondo abbiamo stili di vita

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccoglie oltre 600 mila euro in solo due giorni con un annuncio pubblicitario? Chiedetelo a Michele Santoro che ci è riuscito per finanziare la sua

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte MD 9. La macroeconomia delle economie aperte In questo modulo, costituito da due Unità, ci occuperemo di analizzare il funzionamento delle economie aperte, ossia degli scambi a livello internazionale.

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

"Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!"

Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense! "Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!" Questo Semplice Software ti permette di Costruire Centinaia Di Pagine Web Gratuitamente! Caro

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

http://bux.to/?r=_fabio_

http://bux.to/?r=_fabio_ VERO SISTEMA DI GUADAGNO Molti sono i siti che promettono entrate economiche semplicemente cliccando sui link pubblicitari ma non adempiono alla loro promessa. Altri lo fanno ma occorre avere tutto il

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

Spazio Commerciale. Le tue vendite, il nostro successo. Manuale Operativo. Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione.

Spazio Commerciale. Le tue vendite, il nostro successo. Manuale Operativo. Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione. Manuale Operativo Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione Pagina 1 di 8 Indice Generale 1. Sommario 2. Introduzione 3. Glossario 4. Accesso all'interfaccia 5. Icone e funzionalità 5.1.

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE.

INNOVATORE COLUI CHE SOGNA QUALCOSA DI DIVERSO, DI MIGLIORE PER TUTTI, ANDANDO OLTRE QUELLO CHE GIA ESISTE. LINEE DELL INTERVENTO DI GRAZIANO MALPASSI AL FIRST INNOVATION FORUMED a Civitanova Marche progetto WIDE INNOVATION IN MED finanziato dall Unione europea HO FONDATO L AZIENDA NEL 1984 ALL ETA DI 24 ANNI,

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

perche una nuova etichetta?

perche una nuova etichetta? perche una nuova etichetta? Crediamo che la logica che accompagna tante produzioni indipendenti, ovvero quella dell autoproduzione del disco da parte dell artista stesso e della gestione da parte dell

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

PIL : produzione e reddito

PIL : produzione e reddito PIL : produzione e reddito La misura della produzione aggregata nella contabilità nazionale è il prodotto interno lordo o PIL. Dal lato della produzione : oppure 1) Il PIL è il valore dei beni e dei servizi

Dettagli

Esercizi su. Funzioni

Esercizi su. Funzioni Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

LA GLOBALIZZAZIONE. Istituto Primario Primo Grado F.D

LA GLOBALIZZAZIONE. Istituto Primario Primo Grado F.D LA GLOBALIZZAZIONE Istituto Primario Primo Grado F.D Un mondo globalizzato La globalizzazione è un fenomeno che si estende a tutta la superficie terrestre o all intera umanità Essa offre grandi possibilità

Dettagli

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE w w w. o s m v a l u e. c o m COMPRENSIONE (RELAZIONI) Qualità generale delle relazioni. Capacità della persona di costruirsi relazioni

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli