Liceo Classico Liceo Linguistico Esabac Lingue Europee Lingua Cinese Lingua Russa Liceo Scienze Umane Liceo Musicale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Liceo Classico Liceo Linguistico Esabac Lingue Europee Lingua Cinese Lingua Russa Liceo Scienze Umane Liceo Musicale"

Transcript

1 Liceo Classico Liceo Linguistico Esabac Lingue Europee Lingua Cinese Lingua Russa Liceo Scienze Umane Liceo Musicale

2 AVVOCATI, INGEGNERI, NOTAI IN CRISI LO AVRESTE MAI DETTO 10 ANNI FA? 15mila ingegneri non riescono a trovare occupazione, inedito per questa professione. (Dati Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri) 60mila avvocati (un terzo della categoria) hanno un fatturato annuo inferiore a 15mila euro.(dati Cassa forense) Il fatturato dei notai dal 2008, da quando è scoppiata la bolla immobiliare, è diminuito del 30% (Dati Adepp, Enti previdenza delle libere professioni) L ordine dei dottori commercialisti negli ultimi cinque anni è cresciuto di sole 5 mila unità Nel 2012 oltre 9mila professionisti con meno di 40 anni hanno chiesto la cancellazione dal proprio albo professionale a causa di un ticket troppo gravoso, non più sostenibile da molti giovani con redditi troppo bassi.

3 LA SCUOLA SI SCEGLIE PENSANDO AL FUTURO La scelta della scuola superiore non deve guardare a oggi, ma proiettarsi nel futuro, immaginandosi lo scenario occupazionale possibile tra 10 o 20 anni. Quindi mai come oggi la formazione liceale si rende importante e fondamentale per affrontare le sfide del futuro per i nostri ragazzi.

4 ALCUNE PROFESSIONI TRA ANNI PERSONAL CARE AIDER aiutante per i servizi alla persona a 360. MEMORY AUGMENTATION SURGEON medico specialista che si occupa di migliorare-conservare la memoria negli anziani. DIGITAL TEACHER insegnante digitale. REPUTATION MANAGER responsabile della reputazione di un azienda sul web. ONLINE SALES MANAGER è il tecnico che si occupa solo delle vendite online di un azienda. NANOMEDICO che crea microimpianti per il monitoraggio della salute o automedicazione dei malati.

5 UNA CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER LA MENTE La domanda da farsi non è quindi «cosa serve a chi studia oggi» quanto piuttosto rendersi conto che tra 10/20 anni almeno il 60% delle attuali professioni sarà completamente inutile. Quello che serve, quindi, non sono quindi nuovi contenuti da fissare in curriculi, la conoscenza di strumentazioni tecnologiche che sono obsolete dopo due o tre anni, ma una flessibilità mentale diversa e un «adattamento creativo» eccezionale. Una vera CASSETTA DEGLI ATTREZZI mentale. Ebbene questa flessibilità mentale la danno proprio le lingue classiche (discipline fondanti del liceo classico) e la filosofia.

6 ANCHE LE DIFFICOLTA FORGIANO IL CARATTERE Lo studio delle lingue classiche utilizza (e quindi forma) due connotati del pensiero divergente: la flessibilità (capacità di adattarsi alle richieste sempre diverse del contesto, di risolvere i problemi in modo alternativo) la qualità elaborativa del pensiero ( capacità di elaborazione del già noto). Sviluppa quindi un habitus mentale in virtù del quale l allievo sarà capace di pensare e di risolvere i problemi seguendo strade nuove, per le quali non erano previste sequenze procedurali codificate. L aspetto ostico della lingua greca/latina educa a diventare individui resilienti, ossia capaci di resistere alle avversità ed alle frustrazioni,una dote fondamentale soprattutto in una società complessa e a forte flusso di stimoli come la nostra.

7 IL LICEO CLASSICO E ADATTO A TE? - Sei curioso di comprendere quale sia l origine storico- culturale della realtà in cui vivi? - Ti interessa capire il valore della tradizione e del passato per comprendere meglio il presente? - Ti stimola apprendere le lingue classiche per avere una padronanza migliore della lingua italiana? - Ti interessa argomentare e interpretare testi anche complessi e risolvere diverse tipologie di problemi? ALLORA IL LICEO CLASSICO FA PER TE

8 COSA SI STUDIA AL LICEO CLASSICO? Il Liceo Classico permette agli studenti di approfondire lo studio delle lingue e civiltà classiche e della cultura umanistica senza trascurare gli insegnamenti scientifici. Aiuta lo studente a comprendere la realtà che lo circonda, mettendola anche in relazione con le civiltà classiche, che hanno contribuito allo sviluppo della nostra civiltà. Le cosiddette "lingue morte in realtà hanno grande valore didattico e sviluppano le abilità logiche. Grazie ad un necessario studio metodico e consapevole, gli studenti, al termine del percorso, avranno una cultura ad ampio spettro e un metodo di studio adeguato per affrontare qualsiasi facoltà universitaria, anche scientifica.

9 Una settimana in 1a Liceo Classico Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Ore 8.00 Ore 9.00 Ore Ore Ore Ore Greco Greco Latino Ed. Fisica Latino Latino Scienze Ed. Fisica Latino Latino Greco Greco Inglese Italiano Religione Matematica Scienze Italiano intervallo intervallo intervallo intervallo intervallo intervallo Matema tica Italiano Inglese Storia-Geo Italiano Storia - Geo Storia-Geo Matematic a Inglese

10 INGLESE CON UN MADRELINGUA Imparare perfettamente almeno una lingua straniera è ormai fondamentale per qualunque attività professionale. Gli iscritti al liceo Classico potranno seguire le lezioni di inglese anche con il supporto di un insegnante madrelingua per un ora alla settimana.

11 LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI E però evidente che il mondo globalizzato prevede una conoscenza buona se non ottima di almeno due lingue straniere oltre alla propria naturale. Il Liceo Linguistico si pone quindi come una ottima alternativa umanistica al Liceo Classico o al Liceo delle Scienze Umane. In queste slide vi presentiamo alcuni dati relativi alle varie lingue straniere europee, in modo da poter scegliere quelle più opportune al percorso di vita e professionale che vi state prefigurando.

12 IL LICEO LINGUISTICO E ADATTO A TE? - Desideri conoscere differenti realtà linguistiche e culturali? - Vedi nel tuo futuro la possibilità di vivere e lavorare all estero? - Ti piacerebbe effettuare soggiorni di studio o stage in Paesi stranieri? - Sei attratto dalla conoscenza di opere letterarie, musicali e cinematografiche di Paesi stranieri? ALLORA IL LICEO LINGUISTICO FA PER TE

13 COSA SI STUDIA AL LICEO LINGUISTICO? TRE lingue straniere, senza trascurare la cultura umanistica e gli insegnamenti scientifici. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di: - comunicare in tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in diverse situazioni professionali. - riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all altro. - affrontare in una lingua diversa dall italiano specifici contenuti disciplinari. - conoscere le principali caratteristiche culturali dei Paesi di cui ha studiato la lingua.

14 Una settimana in 1a Liceo Linguistico Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Ore 8.00 Inglese Italiano Seconda lingua Inglese Terza lingua Italiano Ore 9.00 Seconda lingua Matematica Religione Inglese Seconda lingua Terza lingua Ore Storia- Geografia Scienze Italiano Latino Scienze Inglese Ore Ore Ore intervallo intervallo intervallo intervallo intervallo intervallo Matemati ca Ed. Fisica Italiano Storia- Geografia Storia- Geografia Ed. Fisica Terza lingua Matematica Latino

15 QUALI LINGUE E PIU OPPORTUNO STUDIARE?

16 E SE VUOI FREQUENTARE L ESABAC? Nel corso Esabac a partire dal terzo anno si studiano, oltre alle materie del Linguistico, la Lingua e la storia della letteratura francese (4 ore alla settimana) e la storia spiegata in francese (2 ore alla settimana). Alla fine dei 5 anni di corso si può ottenere una doppia maturità: quella italiana (ESAme di Stato) e quella francese (BACcalauréat), valida per l accesso alle università francesi e al mondo del lavoro. Ciò apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese (La Francia è il secondo partner economico dell Italia). A oggi il 91% degli allievi è stato promosso, di cui il 15% con il giudizio Ottimo (Mention Très Bien) nel 2012.

17

18

19

20

21

22

23 (Dati Mosa Languages)

24 POSSIBILI ABBINAMENTI LINGUISTICI LINGUA STRANIERA 1 LINGUA STRANIERA 2 LINGUA STRANIERA 3 Opzione A Opzione B Opzione C Opzione D INGLESE INGLESE INGLESE INGLESE FRANCESE RUSSO TEDESCO CINESE SPAGNOLO FRANCESE O TEDESCO FRANCESE O SPAGNOLO SPAGNOLO O FRANCESE. Fatta salva la priorità di soddisfare le richieste, per ragioni organizzative potrebbe essere necessaria la sostituzione della terza lingua richiesta. (Si ricorda che il numero di ore per la seconda e terza lingua è identico) Sarà possibile duplicare una delle opzioni proposte, sulla base della scelta della seconda lingua, se i numeri lo permetteranno (es.: due sezioni cinese L2 o due sezioni ESABAC etc.)

25 CERTIFICAZIONI PER LE LINGUE STRANIERE Sono attivi corsi di preparazione ALLE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI ESTERNE IN LINGUA STRANIERA fino al livello C1. Ovvero il livello con il quale si può accedere alle università straniere. Sono certificati RICONOSCIUTI a livello europeo e rilasciati da ENTI CERTIFICATORI ESTERNI, spendibili nel mondo del lavoro e accettati dalla maggior parte delle facoltà universitarie come esame di lingua già sostenuto.

26 LIBERO ACCESSO ALLA CIVICA SCUOLA INTERPRETI Grazie ad un recente accordo tra il Liceo Quasimodo e la Civica Scuola di Interpreti e Traduttori, gestita fin dal 1980 dal Comune di Milano, i nostri diplomati avranno accesso ai corsi SENZA SOSTENERE IL PREVISTO ESAME DI AMMISSIONE. Un evidente riconoscimento al buon livello di preparazione nelle Lingue straniere impartita dal Liceo Quasimodo.

27 LE SCIENZE UMANE PER FORMARE «Non dimenticate che davanti al maestro e alla maestra passa sempre il futuro. Non solo quello della scuola, ma quello di un intero Paese.» (Mario Lodi)

28 IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E ADATTO A TE? Ti interessa conoscere meglio te stesso? Sei curioso di studiare i meccanismi delle relazioni interpersonali? Ti attira analizzare i rapporti tra individui all interno dei contesti sociali con cui vengono a contatto? Sei interessato a scoprire la complessità dei processi formativi? Hai una buona propensione verso gli altri anche se in difficoltà? ALLORA IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE FA PER TE

29 COSA SI STUDIA AL LICEO DELLE SCIENZE UMANE? Con discipline come la psicologia, la pedagogia e la sociologia,l antropologia viene rafforzata la capacità di districarsi nel complesso mondo del sé e dell'altro, nelle relazioni interpersonali e nei vari contesti sociali con cui si viene a contatto. Il Liceo prevede lo studio del Diritto e dell'economia nel biennio, proprio per dare allo studente la possibilità di comprendere gli elementi fondamentali di questi insegnamenti, calati nei vari contesti sociali affrontati. Altrettanto importante è il saper misurare, con l ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica sul campo dei principi teorici.

30 Una settimana in 1a Liceo delle Scienze Umane Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Ore 8.00 Italiano Inglese Inglese Storia- Geografia Ed. Fisica Italiano Ore 9.00 Italiano Scienze Matematic a Scienze Ed. Fisica Latino Ore Matematica Scienze Umane Religione Italiano Matematica Scienze Umane Ore Ore intervallo intervallo intervallo intervallo intervallo intervallo Latino Scienze Umane Scienze Umane Latino Inglese Storia- Geografia Ore Storia- Geografia Diritto - Economia Diritto - Economia

31 INGLESE CON UN MADRELINGUA Imparare perfettamente una lingua straniera è ormai fondamentale per qualunque attività professionale. Gli iscritti al liceo delle Scienze umane potranno seguire le lezioni di inglese anche con il supporto di un insegnante madrelingua per un ora alla settimana.

32 PERCHÉ SCEGLIERE LE SCIENZE UMANE Prepara per le facoltà di psicologia, di scienze della formazione e di scienze della formazione primaria (che permette di diventare insegnanti della scuola dell infanzia e della primaria) E incentrato sulle Scienze Umane (antropologia, psicologia, sociologia, pedagogia) e fornisce strumenti per acquisire Competenze di analisi della complessa realtà odierna Competenze educative spendibili in molti contesti lavorativi e di volontariato

33 DA SCIENZE UMANE NON SOLO MAESTRE IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE PREPARA ANCHE per le facoltà scientifiche: alcuni nostri ex studenti frequentano con profitto biologia, il CTF, persino ingegneria Prepara anche per le facoltà tecnico sanitarie (infermieristica, fisioterapia, ostetricia), infatti il curriculum di scienze copre tutti e 5 gli anni come per gli altri licei.

34 ANCHE LE MATERIE SCIENTIFICHE HANNO PESO IL LICEO CLASSICO, LINGUISTICO e delle SCIENZE UMANE permettono agli studenti di affrontare anche lo studio delle discipline scientifiche (scienze, matematica, fisica). L insegnamento di tali discipline è finalizzato ad una migliore conoscenza e comprensione della realtà che ci circonda, all acquisizione di un metodo di indagine scientifica e di studio metodico e consapevole. Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche (matematica e fisica) e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra) permette allo studente di padroneggiare le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate. Gli studenti, al termine del percorso, avranno così una cultura ad ampio spettro e un metodo di studio adeguato per affrontare qualsiasi facoltà universitaria anche scientifica.

35 IL LICEO PER CHI AMA LA MUSICA Ci stiamo attivando per far partire una sezione di LICEO MUSICALE Un Liceo a tutti gli effetti, in cui imparare a eseguire, interpretare e analizzare opere di epoche, generi e stili diversi, ma anche un Liceo che dà una solida preparazione di base in tutte le discipline IL DIPLOMA DI LICEO MUSICALE DA INFATTI L ACCESSO A TUTTE LE FACOLTA UNIVERSITARIE

36 GENERAZIONE WEB: CON IL COMPUTER UN NUOVO MODO DI IMPARARE 10 classi del nostro Liceo aderiscono quest anno al progetto regionale di innovazione tecnologica GENERAZIONE WEB. Un nuovo modo di fare lezione e di apprendere grazie all utilizzo della LIM e degli strumenti informatici.

37 DISTURBI DI APPRENDIMENTO SOTTO CONTROLLO Negli ultimi anni sono cresciuti in modo esponenziale vari disturbi specifici di apprendimento definiti con la sigla DSA (dislessia, discalculia, disortografia ecc). Ma esistono anche casi di temporanea difficoltà a seguire con regolarità e profitto le lezioni, per vari motivi. Si tratta in questo caso di BES (Bisogni Educativi Speciali). In ambedue queste eventualità il nostro Liceo è attento non solo ad applicare la normativa di riferimento, ma anche a segnalare tempestivamente alle Famiglie eventuali situazioni a rischio. In questo siamo supportati dalla consulenza di due psicopedagogiste.

38 PUNTIAMO SUL METODO DI STUDIO In conclusione, la scelta di un liceo a indirizzo umanistico è vincente. I docenti sono consapevoli che il livello di preparazione conseguito alle scuole Medie non è omogeneo. Pertanto alcuni alunni arrivano alle Superiori deboli nella capacità di concentrazione e di elaborazione dei concetti, con la conseguenza che alcune materie sembrano troppo difficili. E per questo che soprattutto nelle prime classi puntiamo molto l attenzione su come si studia, come si legge, si sottolinea, si ripete. In una parola sul METODO di studio e di apprendimento.

39 CORSI DI RECUPERO Vengono attivati corsi di recupero GRATUITI in varie discipline secondo la normativa vigente. I corsi si rivolgono agli studenti che presentano insufficienze in una o più materie alla fine del primo quadrimestre o dopo lo scrutinio di fine anno.

40 SPORTELLO HELP Lo sportello HELP supporta gli studenti più deboli in qualche materia. A richiesta di almeno 5 studenti o di tutta la classe un professore si mette a disposizione dei richiedenti per rispiegare un argomento o fare esercizi. Il progetto Help è totalmente GRATUITO e viene effettuato al di fuori dell orario di lezione dai docenti del liceo.

41 CI PIACCIONO RAGAZZI CREATIVI Si può partecipare: ai LABORATORI TEATRALI al QUASIMCORO al GIORNALINO DI ISTITUTO

42 CI PIACCIONO I RAGAZZI IMPEGNATI in un esperienza di lavoro Per le classi quarte in periodo estivo: Stage formativo non retribuito di tre settimane presso un Ente, un Azienda, un Professionista Assicurazione a carico della scuola Esperienza di Volontariato

43 CI PIACCIONO RAGAZZI APERTI ALLA CULTURA Cineforum Progetto Piccolo Teatro Stage di lingua Partenariato con il liceo di Brochon (Francia) Dramma antico (Teatro greco di Siracusa) Storia della musica

44 CI PIACCIONO RAGAZZI SERENI - EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA Sono previsti incontri in orario scolastico con il Personale Sanitario durante i quali i ragazzi possono porre domande, esprimere eventuali dubbi e perplessità - SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO E DI ORIENTAMENTO Con la presenza di due psicologhe

45 CI PIACCIONO RAGAZZI IN FORMA Gli allievi possono partecipare ai tornei interni organizzati dalla scuola

46 CI PIACCIONO RAGAZZI INTRAPRENDENTI

47 CI PIACCIONO RAGAZZI CITTADINI DEL MONDO MOLTI NOSTRI STUDENTI ED EX STUDENTI HANNO FREQUENTATO LA CLASSE QUARTA ALL ESTERO IN EUROPA, MA ANCHE IN CINA, NEGLI STATI UNITI D AMERICA, IN SUDAMERICA.

48 UN ANNO ALL ESTERO PER CRESCERE

49 I NOSTRI TESTIMONIAL Carlo Bornacina (Medico Dermatologo) Alessandra Caccia (Addetto Stampa) Céline Cattaneo (Valueur) Cristina Cislaghi (Industry Analyst per Google) Francesca Colombo (Medico) Carlotta Cucco (Psicoterapeuta) Alessandra Italia (Medico) Martina Natali (Account Executive a Londra) Gloria Negri (Biotecnologo dottorato in Genetica Molecolare) Annalisa Pianta (Harvard Medical School Boston) Stefania Piscopo (Infermiera professionale) Alice Plebani (Borsista nazionale Edipower) Chiara Preite (Ricercatore universitario)

50 Marco Ballarini (Direttore Commerciale) Sara Cislaghi (Credit Officer International) Federica Dalla Rosa (Psicoterapeuta) Daniela De Giuli (International legal consultant) Serena Gonnella (Assistente di Direzione Casa Editrice) Cristina Locanto (Psicoterapeuta) Valentina Pagani (Giornalista) Marco Pedroni (Sociologo) Francesca Porta (Giornalista) Eleonora Preti (Laureata in Lettere antiche) Paolo Razzano (Giornalista) Cinzia Renzini (Human Resources Manager ) Barbara Riccardi (Gestione rapporto clienti Italia/estero)

51 COME CONOSCERE IL NOSTRO LICEO In Sede e nei Campus allestiti presso le scuole medie Partecipando agli OPEN DAY Contattando un docente della Commissione Orientamento (tel.02/ ) Visitando il nostro sito Partecipando a brevi stage di una mattina durante i quali i ragazzi assistono alle lezioni e hanno modo di incontrare gli alunni del liceo. Assistendo alle microlezioni che si svolgono in sede

52 LE DATE DEI NOSTRI OPEN DAY Sabato 15 Novembre 2014 ore Sabato 10 Gennaio 2015 ore Incontro con la Dirigente Scolastica Presentazione generale del liceo e degli indirizzi di studio attivati Colloqui con i docenti delle diverse discipline Incontro con gli studenti già iscritti o già diplomati

53 LE MICROLEZIONI PER DECIDERE MEGLIO I ragazzi con i loro genitori possono assistere a microlezioni di: LATINO E GRECO PSICOLOGIA E PEDAGOGIA INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, CINESE, SPAGNOLO, RUSSO MATEMATICA CON LA LIM tenute da insegnanti, studenti ed ex studenti del Liceo SABATO 13/12/2014 DALLE ALLE SABATO 31/1/2015 DALLE 15.OO ALLE 17.00

54 CRITERI ADOTTATI DAL C.d.I. IN CASO DI SOVRANNUMERO DI ISCRIZIONI 1. presenza di congiunti - anche in passato - in istituto; 2. bacino di utenza (nel raggio di 20 Km), con precedenza ai residenti a Magenta; 3. consiglio orientativo rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado frequentata con indicazione di percorso liceale; 4. a parità di condizioni sui punti si procederà a pubblico sorteggio Criteri specifici per gli iscritti all indirizzo linguistico: 1. in caso di eccedenza di richieste su un indirizzo si consiglia alle famiglie quello meno richiesto; 2. se non accolta l alternativa, lo studente verrà inviato ad altro istituto scolastico scelto in seconda istanza come da normativa vigente; 3. nel caso di invio al nostro Istituto di studente iscritto ad altro istituto, in prima istanza si procederà come al punto 1

55 COME RAGGIUNGERCI TRENITALIA Linea: Milano Novara ( Stazione di Magenta ) MOVIBUS Linea: Magenta - Milano Linea: Magenta Cuggiono Castano Primo ATINOM Linea: Magenta Abbiategrasso Milano Bisceglie

56 DOVE SONO LE NOSTRE DUE SEDI

57 V I A S P E T T I A M O A I N O S T R I S TA G E I N C L A S S E E A L L E M I C R O L E Z I O N I : C I C O N O S C E R E M O M E G L I O!

AVVOCATI, INGEGNERI, NOTAI IN CRISI LO AVRESTE MAI DETTO 10 ANNI FA?

AVVOCATI, INGEGNERI, NOTAI IN CRISI LO AVRESTE MAI DETTO 10 ANNI FA? AVVOCATI, INGEGNERI, NOTAI IN CRISI LO AVRESTE MAI DETTO 10 ANNI FA? 15mila ingegneri non riescono a trovare occupazione, inedito per questa professione. (Dati Centro studi del Consiglio nazionale degli

Dettagli

LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI

LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI E però evidente che il mondo globalizzato prevede una conoscenza buona se non ottima di almeno due lingue straniere oltre alla propria naturale. Il Liceo Linguistico

Dettagli

LE SCIENZE UMANE PER FORMARE

LE SCIENZE UMANE PER FORMARE LE SCIENZE UMANE PER FORMARE «Non dimenticate che davanti al maestro e alla maestra passa sempre il futuro. Non solo quello della scuola, ma quello di un intero Paese.» (Mario Lodi) IL LICEO DELLE SCIENZE

Dettagli

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO. Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO. Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. PROFILO DEL LICEO LINGUISTICO Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. COSA RICHIEDE IL LICEO LINGUISTICO? Curiosità intellettuale Interesse nei

Dettagli

Paciolo D Annunzio. liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico

Paciolo D Annunzio. liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico Paciolo D Annunzio liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico Sede 2 Sede: Via Alfieri 43036 Fidenza(PR) tel +039 0524 526102 www.paciolo-dannunzio.gov.it VISITE GUIDATE (su prenotazione) MICROSTAGE

Dettagli

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo.

Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo. Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo.it Sito: www.istitutomattei.it INDICE Chi siamo Profilo culturale,

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA

Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA LICEO SCIENTIFICO COSSATO & VALLEMOSSO LICEO DELLE SCIENZE UMANE COSSATO LICEO LINGUISTICO COSSATO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Dettagli

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Piazzale San Sepolcro, 4100 Parma Tel. 051/8176 Fax 051/0641 e-mail albertina@sanvitale.net Web www.sanvitale.net Dove siamo Sede: Piazzale San Sepolcro,

Dettagli

Liceo linguistico REGINA MUNDI. «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe)

Liceo linguistico REGINA MUNDI. «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe) Liceo linguistico REGINA MUNDI «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe) OBIETTIVI DEL LICEO LINGUISTICO Il percorso del liceo linguistico è indirizzato

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

LICEO GIULIANO DELLA ROVERE LINGUISTICO - SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE. Faq

LICEO GIULIANO DELLA ROVERE LINGUISTICO - SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE. Faq Faq Questo è un servizio rivolto a genitori e studenti, per offrire informazioni sul Liceo Giuliano Della Rovere, sulle iniziative di orientamento e sulle modalità di iscrizione. Chiunque voglia ricevere

Dettagli

Liceo Medi. liceo SCIENTIFICO. liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE. liceo LINGUISTICO

Liceo Medi. liceo SCIENTIFICO. liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE. liceo LINGUISTICO Liceo Medi liceo SCIENTIFICO liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE liceo LINGUISTICO Perché iscriversi al liceo? il liceo per.. INGEGNERIA ARCHITETTURA FARMACIA costruirsi una preparazione solida

Dettagli

Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie?

Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie? Superiori: quale scuola scegliere dopo le medie? A cura dell I.I.S.S. di LERCARA FRIDDI A.S.2013-2014 Progetto P.O.F. UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI! DOCENTE: Terrasi Francesca Nuovo impianto organizzativo

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

L I C E O V E R O N E S E. Quale liceo scegliere?

L I C E O V E R O N E S E. Quale liceo scegliere? hioggia (V) L V R S L'intervento formativo del Liceo Veronese ha come priorità la crescita dello studente in tutte le sue dimensioni. L'attività didattica mira a fornire una preparazione culturale solida

Dettagli

Liceo Russell. Investire in cultura conviene. Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn)

Liceo Russell. Investire in cultura conviene. Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn) Liceo Russell. Investire in cultura conviene Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn) Il profilo e l identità culturale del liceo contemporaneo rispondono alle esigenze di un presente sempre

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore

Istituto d Istruzione Superiore Istituto d Istruzione Superiore Alfonso M. de Liguori Sant Agata de Goti Distretto scolastico n 8 82019 SANT AGATA DEI GOTI (BN) Tel. 0823/953117 0823/953140(fax) Via S. Antonio Abate n. 32 ANNO SCOLASTICO

Dettagli

FERMI da 50 anni! OFFERTA FORMATIVA 2012/13. Per saperne di più partecipa agli open day 17 dicembre e 28 gennaio 14,30-18,30 sede centrale

FERMI da 50 anni! OFFERTA FORMATIVA 2012/13. Per saperne di più partecipa agli open day 17 dicembre e 28 gennaio 14,30-18,30 sede centrale LICEO SCIENTIFICO STATALE ENRICO FERMI SEDE CENTRALE: VIA MAZZINI 176/2 BOLOGNA TEL.051 4298511 - FAX 051/392318 SEDE ASSOCIATA VIA NAZIONALE TOSCANA 1 S.LAZZARO SAVENA Telefono: 051/470141 - Fax: 051/478966

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI VIA MONTE SUELLO, 2 25128 BRESCIA tel. 030-304924 - fax 030-396105 E-MAIL: bscalini@ provincia.brescia.it LICEO STATALE B R E S C I A SCIENTIFICO A. CALINI via Monte

Dettagli

VITTORIO EMANUELE II

VITTORIO EMANUELE II LICEO CLASSICO STATALE VITTORIO EMANUELE II DISTRETTO SCOLASTICO N 1/39 PALERMO SEDE CENTRALE : VIA SIMONE DI BOLOGNA SUCCURSALE : VIA DEL GIUSINO P IANO DELL O FFERTA 2011-2012 F ORMATIVA Conoscenza

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

Oberdan: la strada per il mio futuro. Liceo. Tecnico economico. Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio

Oberdan: la strada per il mio futuro. Liceo. Tecnico economico. Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio Oberdan: la strada per il mio futuro Liceo Liceo delle Scienze Umane Liceo Economico Sociale (LES) Tecnico economico Amministrazione, finanza

Dettagli

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE Viale Leonardo Da Vinci, 300 - Modena Tel. 059 35 26 06 - Fax 059 35 27 17 e-mail: MOIS02100T@istruzione.it www.istitutoselmi.gov.it

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

LEZIONI PRIVATE MATERIE LETTERARIE

LEZIONI PRIVATE MATERIE LETTERARIE LEZIONI PRIVATE FEBBRAIO GENNAIO DICEMBRE MATERIE LETTERARIE Laureata in Lettere Moderne impartisce lezioni di: ITALIANO STORIA, LATINO Si offre inoltre per aiuto compiti per ragazzi Scuole Elementari

Dettagli

PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino

PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino Carissimi alunni, gentili genitori, questo opuscolo è stato pensato per far conoscere l offerta formativa della nostra scuola a

Dettagli

I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI. 2.1 Novità e caratteristiche

I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI. 2.1 Novità e caratteristiche I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI 2.1 Novità e caratteristiche Il segno distintivo dei licei? Una formazione culturale di base per così dire a banda larga, propedeutica alla continuazione degli studi e

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO Tecnico Economico Tecnico Turismo Via Rocco Chinnici s.n. Tel. 0921/501229 Fax 0921/689586 Liceo Scientifico - Liceo Classico Via Falcone e Borsellino

Dettagli

Dirigente Anna Maria AMORUSO. LICEO "BIANCHI DOTTULA"

Dirigente Anna Maria AMORUSO. LICEO BIANCHI DOTTULA I NUOVI LICEI D.Lgs 226/ 05 Moratti D.L 112/ 08 conv L 133/ 08 razionalizzazione uso risorse DPR 89 del 15.03.2010 Gelmini Indicazioni nazionali Liceo Artistico Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo delle

Dettagli

ROSINA SALVO 2015/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE. Trapani. piano offerta formativa. piano offerta formativa

ROSINA SALVO 2015/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE. Trapani. piano offerta formativa. piano offerta formativa P.O.F. piano offerta formativa piano offerta formativa / LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO LICEO ARTISTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE ROSINA SALVO Trapani P.O.F

Dettagli

Piano Offerta Formativa Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico

Piano Offerta Formativa Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Piano Offerta Formativa Liceo co e Linguistico Statale G. Pico Linee generali del POF Liceo G. Pico sulla base del nuovo ordinamento Liceo classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio

Dettagli

CI SONO SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA

CI SONO SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA CI SONO SCELTE CHE FANNO LA DIFFERENZA ISTITUTO PARITARIO D.M. 15.02.2014 Liceo Internazionale Quadriennale IL NUOVO MODO DI FARE SCUOLA. WWW.LICEOINTERNAZIONALE.ORG Liceo Internazionale Quadriennale In

Dettagli

LICEO MOLINO. PIACENZA Scuola aperta 2010-2011

LICEO MOLINO. PIACENZA Scuola aperta 2010-2011 LICEO GIULIA MOLINO COLOMBINI PIACENZA Scuola aperta 2010-2011 dirigenza Dirigente scolastico: Prof. MARGHERITA FIENGO Docente Vicario: Prof. ANNAMARIA TRIOLI Da 150 anni nella storia di Piacenza fondato

Dettagli

L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016

L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 LICEO LINGUISTICO L OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 Corsi di LICEO LINGUISTICO Corsi di LICEO LINGUISTICO Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro

Dettagli

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing Liceo Linguistico I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Istituto Tecnico Settore Economico: 1. Amministrazione, Finanza

Dettagli

La scuola italiana. Hai più di 15 anni? Quale scuola frequentare?

La scuola italiana. Hai più di 15 anni? Quale scuola frequentare? La scuola italiana Hai più di 15 anni? Quale scuola frequentare? Obbligo scolastico In Italia è obbligatorio frequentare la scuola sino al compimento del sedicesimo anno d età (16 anni). Obbligo Formativo

Dettagli

ORIENTAMENTO FORMATIVO INFORMATIVO. pg 1

ORIENTAMENTO FORMATIVO INFORMATIVO. pg 1 ORIENTAMENTO FORMATIVO INFORMATIVO pg 1 TIPOLOGIA DELLA SCUOLA MEDIA Aree disciplinari e diversi percorsi di studio Conoscenza di sé le proprie attitudini il proprio modo di porsi nei confronti dell impegno

Dettagli

LICEO LAURA BASSI BOLOGNA Via S. Isaia,35 BOLOGNA Tel. 051333453-0513399359 Fax 051332306

LICEO LAURA BASSI BOLOGNA Via S. Isaia,35 BOLOGNA Tel. 051333453-0513399359 Fax 051332306 LICEO LAURA BASSI BOLOGNA Via S. Isaia,35 BOLOGNA Tel. 051333453-0513399359 Fax 051332306 Una delle novità della Riforma della scuola superiore è l introduzione del LICEO DELLE SCIENZE UMANE. Il liceo

Dettagli

LORENZO ROTA. Istituto Superiore. di Calolziocorte

LORENZO ROTA. Istituto Superiore. di Calolziocorte Istituto Superiore LORENZO ROTA di Calolziocorte Liceo Scientifico Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Liceo delle Scienze Umane Amministrazione Finanza e Marketing Costruzione Ambiente e Territorio

Dettagli

Il Liceo delle Scienze Umane si rivolge ai giovani interessati ad un percorso di studio prevalentemente umanistico e, nel contempo, moderno.

Il Liceo delle Scienze Umane si rivolge ai giovani interessati ad un percorso di studio prevalentemente umanistico e, nel contempo, moderno. Il Liceo delle Scienze Umane si rivolge ai giovani interessati ad un percorso di studio prevalentemente umanistico e, nel contempo, moderno. Approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza

Dettagli

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.)

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) Chi siamo? È questa la tua scuola? La nostra scuola c è dal 1870. Prima come Istituto Magistrale, poi

Dettagli

Liceo linguistico Primo levi. Via Trieste, angolo Via Marconi 48 raggiungibile con pullman da e per Milano e con passante (Lodi Saronno)

Liceo linguistico Primo levi. Via Trieste, angolo Via Marconi 48 raggiungibile con pullman da e per Milano e con passante (Lodi Saronno) Liceo linguistico Primo levi Via Trieste, angolo Via Marconi 48 raggiungibile con pullman da e per Milano e con passante (Lodi Saronno) Che cosa richiede il liceo linguistico? Curiosità intellettuale Interesse

Dettagli

Liceo Linguistico Regina Mundi LICEO LINGUISTICO REGINA MUNDI

Liceo Linguistico Regina Mundi LICEO LINGUISTICO REGINA MUNDI LICEO LINGUISTICO REGINA MUNDI LA NOSTRA IDENTITÀ Liceo Linguistico Regina Mundi Siamo una scuola cattolica e questa appartenenza ci definisce come uomini e professionisti Siamo impegnati a verificare

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI DI AGRIGENTO

LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI DI AGRIGENTO LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE R. POLITI DI AGRIGENTO COSA OFFRE IL LICEO R.POLITI di AGRIGENTO DUE INDIRIZZI LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE PRESENTAZIONE DEL Liceo Scientifico

Dettagli

Istituto Statale Istruzione Superiore Giudo Tassinari

Istituto Statale Istruzione Superiore Giudo Tassinari Istituto Statale Istruzione Superiore Giudo Tassinari Pozzuoli www.itisfocaccia.it Qualunque sia il corso di studi che sceglierai, devi sapere che: si accede all Università con qualsiasi diploma i tempi

Dettagli

Guida alla riforma Tratto dal sito del ministero

Guida alla riforma Tratto dal sito del ministero Guida alla riforma Tratto dal sito del ministero Scuola materna Possono iscriversi alla scuola dell infanzia anche i bambini di 2 anni e mezzo. stradale Cittadinanza e Costituzione È la nuova disciplina,

Dettagli

Il Liceo Scientifico al Medi 2015/2016. Tradizionale e Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico al Medi 2015/2016. Tradizionale e Scienze Applicate Il Liceo Scientifico al Medi 2015/2016 Tradizionale e Scienze Applicate Scientifico e Scienze Appl. al Medi 1) durata degli studi: 5 anni (2+2+1) 2) ore settimanali: 27,27,30,30,30 3) qualsiasi facoltà

Dettagli

LA SCUOLA MEDIA DI PAINA

LA SCUOLA MEDIA DI PAINA 1 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto comprensivo don Rinaldo Beretta" Scuola secondaria di primo grado Salvo D Acquisto 20030 PAINA DI GIUSSANO - VIA A. MANZONI, 50 TEL.

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ORIENTAMENTO LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENZE UMANE (TRADIZIONALE) LICEO SCIENZE UMANE (ECONOMICO-SOCIALE) B.R. MOTZO DOVE SIAMO Il Liceo è situato

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO Allegato C PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO 5 Lingua e cultura latina 165 165 132 132 132 Lingua e cultura greca 132 132 99 99 99 Storia 99 99 99 Matematica* 99 99 66 66 66 Scienze naturali** 66 66 66

Dettagli

www.lsmajoranaisernia.it

www.lsmajoranaisernia.it www.lsmajoranaisernia.it UTENZA ISTITUTO 876 Alunni RESIDENTI PENDOLARI LICEO SCIENTIFICO 44,7 % 55,3 % LICEO CLASSICO 81 % 19 % GARANTIRE UN OFFERTA FORMATIVA QUALIFICATA MISSION IN INTERAZIONE CON LE

Dettagli

IN UN ANTICO PALAZZO NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI ASTI C È IL NOSTRO LICEO FREQUENTATO DA 1000 RAGAZZI

IN UN ANTICO PALAZZO NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI ASTI C È IL NOSTRO LICEO FREQUENTATO DA 1000 RAGAZZI IN UN ANTICO PALAZZO NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI ASTI C È IL NOSTRO LICEO FREQUENTATO DA 1000 RAGAZZI AL LORO SERVIZIO IL DIRIGENTE SCOLASTICO, PROF. GIORGIO MARINO, GLI 80 DOCENTI E I 21 ATA (segreteria,

Dettagli

Progetti comuni ai vari indirizzi e confermati negli anni: Progetti caratterizzanti

Progetti comuni ai vari indirizzi e confermati negli anni: Progetti caratterizzanti I Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo,

Dettagli

Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi. Claudia de Medici Bolzano

Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi. Claudia de Medici Bolzano Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi Claudia de Medici Bolzano Il 14 dicembre 2010 con delibera della Giunta Provinciale l Istituto De Medici è diventato

Dettagli

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 Presentazione degli indirizzi Dalle ore 9:30 alle ore 10:00 Presentazione Liceo Scienze Umane Dalle ore 10:00 alle ore 10.30 Presentazione Liceo Scienze Applicate Dalle

Dettagli

un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 1 un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING SISTEMI

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA

PIANO OFFERTA FORMATIVA PIANO OFFERTA FORMATIVA La scuola Falcone Borsellino appartiene all Istituto comprensivo Arbe Zara SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FALCONE BORSELLINO scuola PRIMARIA S.T.Fabbri di viale Zara 96 ISTITUTO

Dettagli

Istituto Tecnico Economico

Istituto Tecnico Economico Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnicoeconomica riferita ad ampie aree: l economia, l amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, le relazioni

Dettagli

Istituto Albert di Lanzo

Istituto Albert di Lanzo Istituto Albert di Lanzo Profilo Quadro orario Prospettive di studio e occupazionali www.istituto-albert.it Profilo del Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: aver acquisito le conoscenze

Dettagli

Liceo Scientifico "Corradino D'Ascanio" Montesilvano

Liceo Scientifico Corradino D'Ascanio Montesilvano Liceo Scientifico Statale Galilei Pescara - Capofila - Liceo Scientifico Statale D Ascanio - Montesilvano Scuola Secondaria I Grado Rossetti-Mazzini Pescara Associazione Focolare Maria Regina onlus che

Dettagli

TFA - una guida per orientarsi le domande più frequenti e la normativa di riferimento

TFA - una guida per orientarsi le domande più frequenti e la normativa di riferimento TFA - una guida per orientarsi le domande più frequenti e la normativa di riferimento Questa breve guida è stata realizzata dalla redazione Edises, casa editrice specializzata in formazione universitaria

Dettagli

La scuola dell infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimento riflessivo che integra le differenti forme del fare,

La scuola dell infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimento riflessivo che integra le differenti forme del fare, ITALIA Introduzione La riforma del sistema italiano è stata oggetto di numerose discussioni e polemiche. La legge di riforma dell ordinamento varata nel 2000 è stata successivamente abrogata dal nuovo

Dettagli

OPEN DAY. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e giovedì 21 gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:30. www.vittoriacolonnalicei.it

OPEN DAY. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e giovedì 21 gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:30. www.vittoriacolonnalicei.it www.vittoriacolonnalicei.it Il Liceo Statale Vittoria Colonna offre i seguenti indirizzi di studio: LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE LICEO LINGUISTICO OPEN DAY LICEO delle SCIENZE UMANE sabato

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE

LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE (Ex Liceo Scientifico Tecnologico) Liceo delle Scienze Applicate ovvero l evoluzione della più importante sperimentazione degli ultimi venti anni, quella del Liceo

Dettagli

ISCRIZIONI. Convitto Nazionale Pietro Longone. via degli Olivetani, 9 - Milano. anno scolastico 2015-2016. presentazione del 28 NOVEMBRE 2014

ISCRIZIONI. Convitto Nazionale Pietro Longone. via degli Olivetani, 9 - Milano. anno scolastico 2015-2016. presentazione del 28 NOVEMBRE 2014 Convitto Nazionale Pietro Longone via degli Olivetani, 9 - Milano ISCRIZIONI anno scolastico 2015-2016 presentazione del 28 NOVEMBRE 2014 Convitto Nazionale Pietro Longone via degli Olivetani, 9 - Milano

Dettagli

Istruzione Liceale 5 ANNI

Istruzione Liceale 5 ANNI Istruzione Liceale Caratteristiche generali L istruzione liceale prevede cinque anni di studio al termine dei quali si consegue il diploma di Stato. Essa è nata con lo scopo di fornire una formazione culturale

Dettagli

LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it

LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it Liceo delle Scienze Umane ed Economico - Sociale Dati generali Numero totale studenti 80 Numero totale docenti 85 Numero totale non docenti Numero classi

Dettagli

Liceo Ginnasio Statale "G.B. Brocchi" ORIENTAMENTO IN INGRESSO 2015-2016

Liceo Ginnasio Statale G.B. Brocchi ORIENTAMENTO IN INGRESSO 2015-2016 Liceo Ginnasio Statale "G.B. Brocchi" ORIENTAMENTO IN INGRESSO 2015-2016 Liceo Economico-sociale Liceo delle Scienze umane Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo Scientifico Istituto certificato ISO 900

Dettagli

ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO

ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida ISTITUTO CAMILLO FINOCCHIARO APRILE PALERMO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il POF o Piano dell Offerta Formativa è il documento con cui l Istituto definisce

Dettagli

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche FINALITA fornire una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell Unione europea offrire un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali

Dettagli

ISCRIZIONI a.s. 2015/16. Istituto Comprensivo Statale di Poppi www.poppi-scuola.it

ISCRIZIONI a.s. 2015/16. Istituto Comprensivo Statale di Poppi www.poppi-scuola.it ISCRIZIONI a.s. 2015/16 Istituto Comprensivo Statale di Poppi www.poppi-scuola.it UGUAGLIANZA INCLUSIONE-ACCOGLIENZA BISOGNI EDUCATIVI STAR BENE CON SE E GLI ALTRI Il nostro istituto unisce infanzia, primaria

Dettagli

Le proposte dal 2010-2011. Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico.

Le proposte dal 2010-2011. Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico. Le proposte dal 2010-2011 Il Liceo Galilei attua la Riforma Gelmini, varata il 4 febbraio 2010, avvalendosi di un esperienza didattica e formativa maturata negli anni e supportata da un attento piano di

Dettagli

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI La proposta EDA, al fine di consentire una personalizzazione ed una differenziazione dei percorsi, è stata costruita secondo una logica modulare e flessibile, strutturata su un

Dettagli

Scuola dell infanzia di Ponte Ronca via Risorgimento 217

Scuola dell infanzia di Ponte Ronca via Risorgimento 217 ISTITUTO COMPRENSIVO di ZOLA PREDOSA segreteria: Via Albergati 30 40069 Zola Predosa (BO) Tel. 051/755355 755455 - Fax 051/753754 E-mail: BOIC86400N@istruzione.it Pec : boic86400n@pec.istruzione.it sito

Dettagli

Anno scolastico 2008/09

Anno scolastico 2008/09 ISTITUTO COMPRENSIVO AZZANO SAN PAOLO Il presente opuscolo, che racchiude le linee programmatiche essenziali utili ad identificare la nostra scuola, costituisce una sintesi del Piano dell Offerta Formativa;

Dettagli

I.I.S. Mosè Bianchi - Monza. Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO

I.I.S. Mosè Bianchi - Monza. Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO I.I.S. Mosè Bianchi - Monza Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO SICUREZZA DEGLI EDIFICI SICUREZZA DEGLI EDIFICI SICUREZZA DEGLI EDIFICI I terremoti verificatisi in Italia negli ultimi decenni

Dettagli

Liceo Scientifico. Diploma di Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate

Liceo Scientifico. Diploma di Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate Liceo Scientifico Sezione A. Maserati Diploma di Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate Cos è il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate La recente riforma della scuola secondaria ha ripreso la

Dettagli

FOTO. Facoltà di Scienze XXXXX matematiche, fisiche e naturali. Lauree magistrali. Servizio orientamento. Brescia a.a. 2014-2015. www.unicatt.

FOTO. Facoltà di Scienze XXXXX matematiche, fisiche e naturali. Lauree magistrali. Servizio orientamento. Brescia a.a. 2014-2015. www.unicatt. Percorsi Formativi Facoltà di Scienze XXXXX matematiche, fisiche e naturali Servizio orientamento FOTO Brescia - Via Trieste, 17 Scrivi a orientamento-bs@unicatt.it Telefona al numero 030 2406 246 Siamo

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA ISIS SARPI

OFFERTA FORMATIVA ISIS SARPI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI 2 GRADO TECNICA E PROFESSIONALE Paolo Sarpi Scuola ESABAC Sede legale: via Brigata Osoppo -33078 San Vito al Tagliamento (PN) tel. 0434/80496 tel.0434/80372 fax 0434/833346

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO P.Metastasio - Scalea (CS) Dirigente Scolastico

LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO P.Metastasio - Scalea (CS) Dirigente Scolastico LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO P.Metastasio - Scalea (CS) Dirigente Scolastico 10 e 31 gennaio Scuola aperta dalle 15.00 alle 19.00 Figli e Genitori insieme per conoscere il Liceo e la sua offerta formativa

Dettagli

OPEN DAY. Martedì 24 NOVEMBRE 2015 ore 18. Presentazione solo per i licei, nel teatro dell Istituto

OPEN DAY. Martedì 24 NOVEMBRE 2015 ore 18. Presentazione solo per i licei, nel teatro dell Istituto OPEN DAY sabato 14 NOVEMBRE 2015 ritrovo ore 14.30 Attività programmate per una full immersion nella Scuola Martedì 24 NOVEMBRE 2015 ore 18 Presentazione solo per i licei, nel teatro dell Istituto giovedì

Dettagli

LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL IGCSE

LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL IGCSE LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL IGCSE Il liceo classico Enrico Medi di Villafranca, dall anno scolastico 2015-2016, è una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni

Dettagli

Sommario. Liceo Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali G. Pascoli (ordinamento pre-riforma)

Sommario. Liceo Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali G. Pascoli (ordinamento pre-riforma) Sommario Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane Giovanni Pascoli Liceo Linguistico Inglese Francese Tedesco e Spagnolo (5 anni) Liceo delle Scienze Umane Corso Ordinario (5 anni) Corso Opzione Economico

Dettagli

San Gabriele. Istituto SCUOLA PARITARIA CATTOLICA. iscrizioni 2015-16

San Gabriele. Istituto SCUOLA PARITARIA CATTOLICA. iscrizioni 2015-16 Istituto San Gabriele SCUOLA PARITARIA CATTOLICA L offerta formativa 2015-16 Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Liceo Classico Liceo delle Scienze Umane ec.soc. Liceo Scientifico

Dettagli

Liceo Scientifico Il Pontormo

Liceo Scientifico Il Pontormo Liceo Scientifico Il Pontormo Indirizzo postale: Via R. Sanzio 159 Numero di telefono: 0571/944059 E-mail: segreteria@liceopontormo.it Sito web: www.scuola.it/pontormo Dirigente scolastico: Silvano Salvadori

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ISTITUTO

PROGETTO EDUCATIVO ISTITUTO PROGETTO EDUCATIVO DI ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Pag. 1 di 6 PROGETTO EDUCATIVO DI ISTITUTO (PEI) 2012/2013 Come saprete il nostro istituto opera da oltre 40 anni, ed è l unico LICEO paritario

Dettagli

Istruzione professionale:

Istruzione professionale: Istruzione professionale: DUE BIENNI + QUINTO ANNO - ESAME DI STATO - ACCESSO AI CORSI UNIVERSITARI Indirizzi attivi: Servizi Commerciali dal terzo anno è possibile anche scegliere Servizi Socio-Sanitari

Dettagli

La tua nuova Scuola Internazionale

La tua nuova Scuola Internazionale Yes, I MAG. SCUOLA INTERNAZIONALE PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno La tua nuova Scuola Internazionale Primaria e Secondaria di Primo Grado Via Maria Ausiliatrice,

Dettagli

4. INDIRIZZI E PIANI DI STUDIO

4. INDIRIZZI E PIANI DI STUDIO Liceo G.F. Porporato anno scolastico 2013-2014 4. INDIRIZZI E PIANI DI STUDIO 4.1 Profilo Indirizzo Classico Corso di studi quinquennale Titolo di studio: Diploma di Liceo Classico L indirizzo classico

Dettagli

ISCRIZIONI a.s. 2014/15

ISCRIZIONI a.s. 2014/15 - 0652209322 ISCRIZIONI a.s. 2014/15 27/01/2014 ISCRIZIONI entro il 28 febbraio SCUOLA SECONDARIA I grado: on line 27/01/2014 Adempimenti delle famiglie - individuare la scuola d interesse (anche attraverso

Dettagli

Liceo Linguistico Primo Levi

Liceo Linguistico Primo Levi Liceo Linguistico Primo Levi Via Trieste, angolo Via Marconi 48, San Giuliano M. raggiungibile con pullman da e per Milano e con passante (Lodi-Saronno) Che cosa richiede il liceo linguistico? Curiosità

Dettagli

LICEO CLASSICO INTERNAziONALe. Enrico Medi Villafranca (Verona)

LICEO CLASSICO INTERNAziONALe. Enrico Medi Villafranca (Verona) LICEO CLASSICO INTERNAziONALe Enrico Medi Villafranca (Verona) LA NOSTRA IDEA DI STUDENTE Il Liceo Classico, in quanto indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, porta ad

Dettagli

1 Istruzione. 1.1 Asilo nido o nido d infanzia

1 Istruzione. 1.1 Asilo nido o nido d infanzia 1 Istruzione In Italia esiste il diritto-dovere all istruzione e alla formazione che inizia a 6 anni. Il sistema nazionale di istruzione è rappresentato dalle scuole pubbliche e private. La scuola dell

Dettagli

La Scuola Secondaria di Primo Grado

La Scuola Secondaria di Primo Grado La Scuola Secondaria di Primo Grado È un ambiente educativo sereno, nel quale i ragazzi imparano solide nozioni di base e un efficace metodo di studio, utilizzando le nuove tecnologie, la rete internet

Dettagli

INDIRIZZI LICEO POLITI

INDIRIZZI LICEO POLITI INDIRIZZI LICEO POLITI LICEO SOCIO PSICO PEDAGOCICO LICEO SCIENTIFICO La formazione liceale, comune a tutti gli indirizzi, si caratterizza per la valenza formativa che consente l acquisizione di metodi

Dettagli