Unità di Risposta alle Emergenze (ERU) Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Unità di Risposta alle Emergenze (ERU) 2008. Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa"

Transcript

1 Unità di Risposta alle Emergenze 1 Unità di Risposta alle Emergenze (ERU) 2008 Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

2 Unità di Risposta alle Emergenze 1 L Agenda mondiale della Federazione Internazionale ( ) Nei prossimi due anni, la Federazione Internazionale avrà lo scopo di realizzare collettivamente i seguenti obiettivi e priorità: I nostri obiettivi: Obiettivo 1: Ridurre l impatto delle catastrofi, in particolare il numero dei morti e dei feriti. Obiettivo 2: Ridurre il numero dei morti e dei malati e l impatto delle malattie e delle emergenze di salute pubblica. Obiettivo 3: Aumentare la capacita delle comunità locali, della società civile e della Croce Rossa/ Mezzaluna Rossa di affrontare le situazioni di vulnerabilità più urgenti. Obiettivo 4: Promuovere il rispetto della diversità e della dignità umana e ridurre l intolleranza, la discriminazione e l esclusione sociale. Le nostre priorità: Migliorare la nostra capacità dì intervento locale, regionale e internazionale in caso di catastrofe e di emergenza di salute pubblica. Intensificare la nostra azione con le comunità vulnerabili nei campi della promozione della salute, della prevenzione delle malattie e della riduzione del rischio di catastrofe. Sviluppare in modo significativo i nostri programmi e il nostro lavoro di sensibilizzazione riguardo alla lotta contra il HIV/ AIDS. Rinnovare la nostra azione di sensibilizzazione riguardo alle questioni umanitarie prioritarie, in particolare la lotta contra l intolleranza e la discriminazione, e promuovere la riduzione del rischio di catastrofe.

3 2 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Indice Migliorare le condizioni di vita delle persone vulnerabili Un organizzazione umanitaria mondiale Salvare vite nelle situazioni di emergenza Le ERU una parte del dispositivo globale di gestione delle catastrofi Lo spiegamento delle ERU Personale specializzato, spiegamenti comuni, attrezzatura, formazione e procedure operative standardizzate Tipologia di ERU e le loro basi Preparare il futuro FAQ

4 Unità di Risposta alle Emergenze 3

5 4 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Migliorare le condizioni di vita delle persone vulnerabili La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa ha per scopo il miglioramento delle condizioni di vita delle persone vulnerabili, mobilitando il potere dell umanità. La Federazione Internazionale è l organizzazione umanitaria più grande del mondo. Opera senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica. La forza principale della Federazione è la sua rete ineguagliata di Società Nazionali, presente in quasi tutto il mondo. La cooperazione tra le Società Nazionali fornisce alla Federazione Internazionale il più grande potenziale nello sviluppo delle capacità e nel portare soccorso alle persone che ne hanno maggiore bisogno. A livello locale, il network permette anche alle comunità più isolate di essere raggiunte. La Federazione concentra i suoi sforzi su quattro aree essenziali nelle quali la sua azione può avere l impatto principale: la promozione dei valori umani, la risposta ai disastri, la preparazione alle catastrofi, la salute e l assistenza alle persone a livello comunitario. Le Unità di Risposta alle Emergenze (Emergency Response Units ERU) sono un elemento essenziale nella strategia di risposta ai disastri della Federazione Internazionale e permettono all organizzazione di reagire rapidamente e efficacemente alle situazioni di emergenza.

6 Unità di Risposta alle Emergenze 5

7 6 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Un organizzazione umanitaria mondiale La Federazione Internazionale è la più grande organizzazione umanitaria del mondo. Opera senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica. Ha per scopo il miglioramento delle condizioni di esistenza delle persone vulnerabili, mobilitando il potere dell umanità. Fondata nel 1919, la Federazione conta oggi 186 Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (altre Società sono attualmente in corso di formazione), un segretariato a Ginevra e degli uffici strategicamente localizzati per sostenere le attività in tutto il mondo. Il Movimento Internazionale della Croce Rossa è neutro e imparziale: i suoi emblemi protettivi (la croce e la mezzaluna rossa) non hanno un significato religioso. In tutto, le Società Nazionali contano 98 milioni di membri e di volontari e impiegati, che portano soccorso ogni anno a 233 milioni di beneficiari. La Federazione Internazionale, le Società Nazionali e il Comitato Internazione della Croce Rossa (CICR), costituiscono insieme il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Tutti i componenti del Movimento sono guidati dai seguenti principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità. La Federazione Internazionale coordina e dirige l aiuto internazionale alle vittime di catastrofi naturali e antropiche, ai rifugiati e alle persone sfollate, e a coloro colpiti da emergenze sanitarie. Combina le sue attività di soccorso e i programmi di sviluppo per rinforzare le capacità delle Società Nazionali. A livello internazionale la Federazione è la rappresentante ufficiale delle Società che ne sono membri. Promuovere la cooperazione tra le Società Nazionali e opera per rinforzare la loro capacità di svolgere dei programmi efficaci di preparazione alle catastrofi, di salute e di azione sociale. Le Società Nazionali applicano gli obiettivi e i Principi del Movimento. Sono ausiliarie dei poteri pubblici nel campo umanitario nei rispettivi paesi e forniscono numerosi servizi, in particolare programmi d aiuto sociale, soccorso in caso di catastrofe e servizi per la salute. Nelle situazioni di conflitto, portano soccorso alla popolazione civile e, se necessario, supportano i servizi sanitari delle forze armate.

8 Unità di Risposta alle Emergenze 7

9 8 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Salvare delle vite nelle situazioni di emergenza Le catastrofi toccano centinaia di milioni di persone ogni anno devastando le vite. Sono i più vulnerabili che soffrono maggiormente: più del 90% dei decessi causati dalle catastrofi accadono nei paesi in via di sviluppo. In alcuni secondi possono essere distrutti molti anni di sviluppo. Gli effetti delle catastrofi sono spesso aggravati dall instabilità economica e politica, e i servizi pubblici (salute, acqua e sanità) già fragili precedentemente sono ulteriormente indeboliti. Le crisi ricorrenti non lasciano alle popolazioni e alle loro coltivazioni il tempo necessario per recuperare. Le emergenze stanno diventando più complesse e hanno delle conseguenze sempre più durature. Un modo per ridurre l impatto delle crisi sulle persone vulnerabili è attraverso una preparazione e una pianificazione accurata. Questa è la ragione all origine della creazione delle Unità di Risposta alle Emergenze (ERU), impiegate per la prima volta nel Alla fine degli anni 80 e durante gli anni 90 si è manifestata la complessità crescente delle situazioni di emergenza. Le organizzazioni umanitarie sono state sollecitate più che mai dal terribile terremoto in Armenia, dall enorme esodo della popolazione curda durante la guerra del Golfo e dalla crisi dei Grandi Laghi. L idea era di formare delle squadre di volontari specializzati (che si conoscono già a vicenda) e di predisporre attrezzature standard pronte per l impiego immediato in caso di emergenza. Le Unità di Risposta alle Emergenze sono state create per rendere possibile una risposta alle emergenze standard, rapida e di alta qualità. Immediatamente dopo un emergenza, i sistemi di un paese possono essere temporaneamente sovraccarichi, o talvolta, totalmente assenti. Le ERU hanno lo scopo di colmare questi vuoti. Esse forniscono, infatti, servizi essenziali e sono sufficientemente flessibili da adattarsi rapidamente alle norme e agli standard del paese colpito.

10 Unità di Risposta alle Emergenze 9 Dalla semplice idea iniziale di fornire coperte in emergenza, il concetto delle ERU si è sviluppato oggi in cinque moduli altamente specializzati, dotati di attrezzature standard e che impiegano volontari formati. Le ERU forniscono servizi per la salute, acqua e impianti igienici e supportano le maggiori operazioni di soccorso in caso di disastro con logistica, tecnologia, informazioni, telecomunicazioni e aiuto di emergenza. Le Unità sono autosufficienti per un mese e possono restare nel paese colpito per quattro mesi. Le ERU hanno dimostrato velocemente la loro efficacia, riducendo il tempo di risposta e facilitando il coordinamento tra le Società Nazionali negli interventi internazionali comuni. La loro efficacia è stata dimostrata, inoltre, durante le maggiori recenti catastrofi come lo Tsunami nel 2004 e il terremoto in Pakistan nel 2005, che provocarono molti gruppi di persone isolate in urgente stato di necessità. Queste catastrofi, cosi come le inondazioni in Kenya e in Pakistan nel 2006 e 2007, hanno permesso alle Unità di adattare le loro attrezzature standardizzate. Le ERU sono oggi un elemento cruciale della capacità di risposta ai disastri della Federazione Internazionale, perché costituiscono un dispositivo operativo capace di lavorare in modo autonomo e sufficientemente flessibile per rispondere ai bisogni essenziali delle persone in tutte le situazioni di emergenza, ovunque nel mondo.

11 10 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Le ERU una parte del dispositivo globale di gestione delle catastrofi Le ERU fanno parte del programma integrato globale di gestione delle catastrofi della Federazione Internazionale, che comprende gli interventi di emergenza, la preparazione e la riabilitazione, offrendo al tempo stesso la flessibilità e la coerenza richieste per essere all altezza delle sfide proprie ad ogni situazione di crisi. Un altro elemento importante dei programmi della Federazione Internazionale è costituto dalle squadre di valutazione e di coordinamento sul campo (Field Assessment Coordination Team FACT). Nelle ore immediatamente successive ad un disastro, una squadra di esperti nella gestione delle emergenze viene inviata sul campo per valutare le necessità più urgenti della popolazione coinvolta (ripari, acqua, igiene, cibo, assistenza sanitaria di base). Questa valutazione è spesso effettuata dai team regionali di risposta ai disastri (Regional Disaster Response Teams RDRT). Il FACT fornisce un supporto cruciale nella risposta e nell operato delle Società Nazionali, e lavora con altre agenzie e con le autorità locali competenti nella gestione delle emergenza. Il FACT lavora anche con la Società Nazionale del paese ospitante e, se presenti, con gli uffici della Federazione Internazionale, al fine di elaborare un piano di azione che può prevedere l impiego di un ERU.

12 Unità di Risposta alle Emergenze 11 La preparazione alle catastrofi, altra area di intervento fondamentale, permette alla Federazione di restare un passo avanti, in un'epoca in cui le crisi sono sempre più complesse. I sistemi di allerta precoce restano un elemento centrale degli sforzi di preparazione della Federazione Internazionale, ed in questo campo, il sistema d informazione per la gestione dei disastri (Disaster Management Information System DMIS) è un strumento di grande importanza. La Federazione Internazionale si impegna anche a ridurre l impatto delle catastrofi sulle persone vulnerabili grazie a programmi di prevenzione adattati ai bisogni locali. Questi programmi sono molto diversificati: dalla preservazione dell'ambiente naturale, alla creazione di sistemi di sicurezza sociale per le vittime delle crisi socioeconomiche e politiche. Anche la riabilitazione e lo sviluppo delle comunità hanno un importanza vitale e la preparazione alle catastrofi crea un ponte tra questi e il soccorso durante la fase di risposta all emergenza. Grazie al suo impegno locale permanente, la Federazione Internazionale può rispondere ai bisogni a lungo termine, anche anni dopo la partenza delle altre organizzazioni.

13 12 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Lo spiegamento delle ERU Lo spiegamento delle ERU dipende dai seguenti fattori: ampiezza della catastrofe ed evoluzione della situazione; necessità delle persone vulnerabili; capacità della Società Nazionale del paese ed altre risorse disponibili; Risorse umane, finanziarie e materiali di cui la Federazione Internazionale dispone. Se il piano di intervento prevede l impiego di una o più ERU, una specifica richiesta viene inoltrata al Segretariato della Federazione Internazionale a Ginevra affinché siano mobilitate le unità necessarie per esempio, delle unità specializzate nell alimentazione idrica, negli impianti igienici o nell assistenza sanitaria di base. Le Società Nazionali che sostengono queste tipologie di unità possono quindi confermare la loro disponibilità. Il Segretario di Ginevra prende la decisione finale riguardo all impiego delle ERU, basandosi sul rapporto di valutazione e sulle raccomandazioni dei dipartimenti tecnici. Quando l impiego è accordato, le ERU sono integrate nel dispositivo di soccorso di emergenza della Federazione Internazionale e sono coordinate da team leader. Entro 48 ore dal ricevimento dell ordine di mobilitazione, la Società Nazionale che sostiene una ERU, deve essere pronta a spedire il materiale e l attrezzatura necessaria. L'unità è operativa entro una settimana.

14 Unità di Risposta alle Emergenze 13 Appena giunta nel paese, l ERU stabilisce contatti con la Società Nazionale colpita per fornirle supporto e, se necessario, invitare i volontari della Croce Rossa/Mezzaluna Rossa a collaborare nelle loro operazioni. Le attività sono strettamente coordinate con la Società Nazionale colpita, le autorità locali e le altre organizzazioni umanitarie internazionali. Dopo un periodo massimo di quattro mesi dal suo spiegamento, la ERU passa sotto il controllo e la gestione della Società Nazionale locale, o dell autorità competente del paese di intervento, che continua a fornire i servizi. I membri dell unità possono allora ritornare nel loro paese. Croce Rossa Tedesca Croce Rossa Svedese Personale specializzato Le ERU sono composte da professionisti come medici, infermieri, ingegneri, logistici e tecnici. Ogni unità conta da 3 a 25 membri, secondo i moduli, e dispone della propria attrezzatura di sopravvivenza cibo, letti, tende, generatori di corrente, strumenti di comunicazione satellitare e attrezzatura da ufficio. Il tutto è trasportato con contenitori leggeri e maneggevoli e spesso classificati per colore. All arrivo sul campo, il personale tecnico che forma la ERU è implementato dal personale locale, assunto dalla Croce Rossa o dalla Mezzaluna Rossa. La Società Nazionale che sostiene l ERU paga i salari, le indennità, le assicurazioni ed i costi di viaggio durante i periodi di formazione e di missione. Nella costituzione delle squadre deve, inoltre, assicurarsi che i suoi membri abbiano le competenze e l esperienza necessarie. Tutti i membri devono aderire al codice etico della Federazione Internazionale. Croce Rossa Finlandese Gli spiegamenti comuni All inizio, erano 11 le Società Nazionali dotate di ERU. Dal 2005, l interesse per le ERU è aumentato e nuove Società Nazionali si sono unite alle altre. Questi nuovi membri forniscono personale specializzato per la formazione e l impiego delle ERU (chiamato spiegamento comune ). In questi casi, le ERU sono composte da membri di due, talvolta anche tre, nazionalità, che lavorano come parti di un unico modulo.

15 14 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Attrezzatura e formazione standard Esiste una formazione standard per ciascuno dei cinque moduli ERU. Le Società Nazionali che sostengono i moduli organizzano questa formazione obbligatoria per tutto il personale della ERU. La formazione prevede teoria ed esercizi pratici ed è, generalmente, la stessa in tutti i paesi. Questi corsi sono continuativi durante tutto l anno e sono supportati dal personale del Segretariato di Ginevra. Tutta l attrezzatura delle ERU è standard. I dipartimenti tecnici del Segretariato e delle Società Nazionali dotate di ERU collaborano regolarmente per adattare e migliorare i moduli. Tuttavia, alcuni articoli, come l attrezzatura da campeggio e le razioni alimentari di emergenza non sono standardizzate e sono preparate dalla Società Nazionale che sostiene l unità, al fine di garantirle un autonomia completa della durata di un mese. Alla fine della missione, l attrezzatura viene spesso consegnata alla Società Nazionale colpita, agli uffici della Federazione Internazionale o alle autorità pubbliche locali. In alternativa, l unità può riportare l attrezzatura nel suo paese d origine, secondo le necessità e i programmi futuri. Procedura operativa standard (SOP) Le SOP sono accordi tra le Società Nazionali e la Federazione Internazionale che forniscono le regole da applicare per la mobilitazione e l utilizzo delle ERU. Descrivono, inoltre, alcune questioni specifiche all azione sul campo valide per tutte le unità. Le SOP si applicano a tutte le ERU impiegate come componenti della procedura di appello della Federazione Internazionale. I tipi di ERU e le loro basi Logistica Queste unità hanno lo scopo di gestire efficacemente il ricevimento di quantità importanti di generi di soccorso (che sono spesso inviati a mezzo aereo), così come il loro sdoganamento, stoccaggio e trasferimento fino ai punti di distribuzione. Croce Rossa Svizzera Yoshi Shimizu/Federazione Internazionale

16 Unità di Risposta alle Emergenze 15 Croce Rossa Svizzera Croce Rossa Tedesca Croce Rossa Spagnola Le unità sono responsabili dell acquisto dei generi di soccorso necessari per l operazione e della redazione dei relativi rapporti (garantendo la loro tracciabilità grazie ad una tabella detta di mobilitazione ). Le unità possono, inoltre, occuparsi del sdoganamento di altre ERU. In stand-by in: Danimarca, Francia, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna. Acqua e igiene Queste unità sono composte da tre moduli: Modulo 15 ( beneficiari) Questo modulo gestisce il trattamento e la distribuzione di massimo litri al giorno di acqua per una popolazione di persone. Può immagazzinare fino a litri al giorno e può fornire servizi di igiene di base per un massimo di 5000 persone. Il modulo è concepito per rispondere alle necessità delle popolazioni isolate, grazie a numerose unità di trattamento molto piccole, che possono funzionare in modo autonomo in posti diversi. Il trasporto e la distribuzione dell acqua trattata sono integrati nel modulo 15, il quale può installare fino a 9 punti di stoccaggio e di distribuzione per un totale di litri per giorno. In stand-by in: Austria, Francia, Germania e Spagna. Modulo 40 ( beneficiari) Questo modulo gestisce il trattamento e la distribuzione di massimo litri di acqua al giorno per una popolazione di persone. Ovviamente l unità richiede la disponibilità di una sorgente di acqua abbastanza grande. Il trasporto e la distribuzione dell acqua trattata sono integrati nel modulo 15, il quale può installare fino a 9 posti di stoccaggio e di distribuzione per un totale di litri per giorno. In stand-by in: Austria, Francia, Germania e Svezia. La Macedonia e la Croazia forniscono del personale all Austria e alla Germania. Modulo 20 igiene di massa ( beneficiari) Il modulo fornisce una risposta integrata attraverso la promozione dell igiene (in particolare con la mobilitazione delle comunità, l istruzione all igiene, il funzionamento e la manutenzione degli impianti) e strumenti per l igiene di base (latrine, lotta contro i vettori, smaltimento dei rifiuti solidi, etc.) ad oltre beneficiari. In stand-by in: Austria, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Svezia.

17 16 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Assistenza sanitaria di base Queste unità garantiscono la prevenzione e l assistenza sanitaria essenziale in caso di emergenza. Forniscono dei servizi di clinica ambulatoriale di base, cure materne e pediatriche (compresi parti senza complicazioni) servizi di salute comunitaria, di immunizzazione e di sorveglianza nutritiva. L unità dispone di 20 letti per i pazienti che necessitano di un periodo di osservazione. Deve disporre di un sistema per il trasferimento dei casi più gravi in una struttura ospedaliera, che, pertanto, deve trovarsi ad una distanza ragionevole. Le unità assistono, ricostituiscono o consolidano i servizi sanitari che esistono già sul territorio. Questa ERU può rispondere ai bisogni di persone, nel campo dell assistenza sanitaria di base e lavorare in collaborazione con il personale dei servizi sanitari locali. In stand-by in: Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Norvegia e Spagna. Australia, Canada, Hong Kong, e Svizzera forniscono spesso personale a queste unità. Croce Rossa Giapponese Ospedali di riferimento Questa ERU svolge il ruolo di ospedale di primo livello e fornisce servizi essenziali a una popolazione di oltre persone. Ha una capacità di letti e garantisce cure mediche e chirurgiche, servizi ambulatoriali,cure materne e pediatriche. Comprende un unità di rianimazione, una sala operatoria e anestesia, un laboratorio per radiografie, un laboratorio per sterilizzazioni e una farmacia. Queste ERU agiscono sulla base di un accordo con il ministero della salute del paese colpito, e invitano il personale dei servizi sanitari locali a lavorare con gli espatriati. Le unità possono essere impiegate in un primo momento con una configurazione ridotta per favorire la rapidità d impiego; successivamente, se necessario, possono essere ampliate con i componenti aggiuntivi del modulo completo. In stand-by in: Finlandia, Germania, Norvegia. Canada e Islanda forniscono personale. Croce Rossa Norvegese

18 Unità di Risposta alle Emergenze 17 Campo base Croce Rossa Danese Croce Rossa Danese Oltre alle specifiche ERU, la Federazione Internazionale può ricorrere a un strumento di supporto al personale Croce Rossa/Mezzaluna Rossa: il campo di base. L obiettivo del campo base è fornire condizioni di vita e lavoro accettabili a tutto il personale della Croce Rossa /Mezzaluna Rossa quando le operazione di soccorso si svolgono in località dove non ci sono servizi come l alloggiamento, l igiene, la cucina o locali che possono essere utilizzati come ufficio o amministrazione. Il campo base risponde a bisogni diversi: sistemazione in tende condizionate per climi caldi o freddi, latrine, docce calde, installazioni ricreative, cucina, uffici, tecnologie di informazione e telecomunicazione e, ancora, servizi amministravi e di coordinamento. In stand-by in Danimarca e Italia. Tecnologie dell informazione e telecomunicazioni Queste unità hanno lo scopo di installare un sistema di telecomunicazione per collegare le squadre sul campo e Ginevra e per facilitare la trasmissione delle informazioni ed il coordinamento delle operazioni. La ERU è dotata di attrezzature diverse come ad esempio telefoni satellitari, sistemi radio ad alta frequenza (HF) e frequenza molto alta (VHF), secondo la location geografica e alla normativa in vigore nel paese. In stand-by in: Austria, Danimarca, Spagna. Soccorso Hector Emanuel/American Red Cross Questa unità garantisce che i beni di soccorso essenziali siano distribuiti ai corretti beneficiari, rapidamente, efficacemente ed in modo coordinato. Ha lo scopo di puntare ai beneficiari, di provvedere alla registrazione e alla distribuzione degli articoli di soccorso, assicurando il monitoraggio e la valutazione dell intero processo. In stand-by in: Benelux (Belgio Paesi Bassi e Lussemburgo), Danimarca, Spagna e Stati Uniti.

19 18 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa Croce Rossa Spagnola Preparare il futuro Il programma delle ERU evolve continuamente e la sfida più grande è il miglioramento costante dei servizi che le unità forniscono in tutto il mondo. Mentre le ERU sono nate per garantire dei servizi ai campi di rifugiati, questa tipologia di eventi è diventata relativamente rara negli ultimi dieci anni. Le ERU, infatti, hanno dovuto portare soccorso a gruppi isolati di popolazione, sempre più numerosi. Questa situazione ha indotto a valutazioni che hanno portato a raccomandare un approccio più modulare in materia di attrezzatura e ad una maggiore movimentazione dei moduli sanitari e dei moduli acqua e igiene. Dopo lo Tsunami del 2004, alcune raccomandazioni sono state implementate e adattate. Questo processo è auspicabile che prosegua nel futuro prossimo. Un altro sviluppo sarà il miglioramento del coordinamento tra le ERU e altre iniziative regionali di Croce Rossa/Mezzaluna Rossa per l intervento in caso di catastrofe. Questo permetterà di aumentare la flessibilità delle ERU assicurando un adattamento migliore ai bisogni specifici, di aumentare la consapevolezza in seno al Movimento e di rinforzare la cooperazione con il CICR. Nonostante gli intensi sforzi per rinforzare le capacità di risposta delle Società Nazionali, è molto improbabile che le ERU scompaiano, anche nel lungo termine. Le catastrofi naturali che necessitano di un intervento internazionale, rapido ed efficace della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sta aumentando e le previsioni riguardo al cambiamento climatico sembrano indicare che aumenterà ancora, in futuro, il numero degli interventi. Le Società Nazionali interessate a diventare parte del dispositivo ERU, saranno probabilmente sempre più numerose e potranno farlo contribuendo solo con personale formato o con un pacchetto completo di personale e attrezzatura al stesso tempo. Sarà, quindi, necessario continuare nella standardizzazione dei programmi di formazione e delle attrezzature e proseguire con il sistema degli spiegamenti comuni. Raggiungere questo obiettivo sarà una responsabilità condivisa di tutte le Società Nazionali partecipanti. Negli anni scorsi, il Segretariato di Ginevra della Federazione Internazionale e le Società Nazionali hanno attuato importanti cambiamenti per migliorare la capacità di gestione delle catastrofi della Federazione. Il risultato di questi cambiamenti è una coordinazione rinforzata ed un organizzazione più capace di operare nel contesto, sempre più concorrenziale, dell aiuto umanitario, che è caratterizzato da budget limitati e dalle esigenze più importanti dei donatori, in materia di efficacia, trasparenza, visibilità e responsabilità. Le ERU dovranno dimostrare che la Federazione Internazionale e le sue Società Nazionali sono capaci di reagire alle nuove, e sempre più complesse, sfide umanitarie del XXI secolo.

20 Unità di Risposta alle Emergenze 19 Frequently asked questions Che cos'è una ERU? Una ERU è un sistema standardizzato di persone formate e di moduli di attrezzatura, pronti ad essere impiegati in tempi rapidi. Le unità sono completamente autonome per un mese e possono essere impiegate per oltre quattro mesi. Le ERU sono gli strumenti di intervento di emergenza della Federazione Internazionale e appartengono alle Società Nazionali che le impiegano: Austria, Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo), Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Italia, Norvegia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera,. Altri paesi offrono alle ERU personale formato: Australia, Canada, Croazia, Hong Kong, Indonesia, Islanda e Macedonia. Perché sono state create le ERU e quando sono utilizzate? Le ERU sono state create per migliorare la rapidità e l efficacia della risposta della IFRC in caso di catastrofe. Le ERU formano parte di un network generale di risposta alle emergenze e hanno come compito la riduzione delle pressioni sulle Società Nazionali e sulle delegazioni della IFRC che devono affrontare un disastro di elevata intensità. Le ERU forniscono specifico supporto o un servizio diretto, quando la realtà locale è completamente distrutta, insufficiente in rapporto alla situazione, o completamente inesistente. Tutti i servizi vengono utilizzati per sopperire alle deficienze create da un disastro nelle risorse locali fino a quando questi non saranno più necessari o quando la delegazione della Federazione Internazionale e/o la Società Nazionale potranno farsene carico. Qual è l esperienza del personale delle ERU? Tutti i team leader e la maggior parte dei membri delle squadre hanno già esperienza sul campo. Le ERU sono composte da professionisti qualificati, di cui molti volontari della loro Società Nazionale che nella vita svolgono un altro lavoro. Tutti hanno seguito la formazione ERU e molti hanno anche partecipato al basic training course (BTC). Che cosa distingue le ERU? Le ERU possono: - Intervenire rapidamente in situazioni di disastri nuovi e imprevedibili; - Effettuare interventi rapidi e efficaci in caso di disastri in tutto il mondo; - Garantire l arrivo in tempo e la standardizzazione dei soccorso; - Rispondere a bisogni diversi e a lungo termine delle persone sinistrate. A chi appartengono le ERU e come sono finanziate? Hector Emanuel/American Red Cross La Società Nazionale che impiega l ERU finanzia tutti i costi iniziali (equipaggiamento standard, personale, formazione e spiegamento); la Federazione Internazionale copre alcuni costi nel paese sinistrato. L impiego delle ERU è generalmente finanziato da campagne nazionali di raccolta fondi e dal Dipartimento di Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO), oppure con il sostegno dei governi e dei donatori istituzionali. Lo spiegamento delle ERU è considerato come un contributo alla Federazione internazionale, e quindi il valore dell ERU è iscritto sulla lista dei contributi ricevuti in seguito ad un appello di emergenza.

21 20 Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa I Principi fondamentali della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa UMANITÁ Nata dall'intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, la Croce Rossa, in campo internazionale e nazionale, si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l'amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli. IMPARZIALITÁ Opera senza distinzione di nazionalità, di razze, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica. NEUTRALITÁ Si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso. INDIPENDENZA La Croce Rossa svolge in forma indipendente e autonoma le proprie attività in aderenza ai suoi principi, è ausiliaria dei poteri pubblici nelle attività umanitarie ed è sottoposta solo alle leggi dello Stato ed alle norme internazionali che la riguardano. VOLONTARIETÁ La Croce Rossa è un'istituzione di soccorso, disinteressata e basata sul principio volontaristico. UNITÁ Nel territorio nazionale non vi può essere che una sola associazione di Croce Rossa aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all'intero territorio. UNIVERSALITÁ La Croce Rossa Italiana partecipa al carattere di istituzione universale della Croce Rossa, in seno alla quale tutte le Società Nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente.

22 Unità di Risposta alle Emergenze 21 La Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa promuove le attività umanitarie delle Società Nazionali verso le persone vulnerabili. Attraverso il coordinamento del soccorso internazionale nei disastri e incoraggiando il supporto allo sviluppo cerca di prevenire e alleviare la sofferenza umana. La Federazione Internazionale, le Società Nazionali e il Comitato Internazionale della Croce Rossa, insieme costituiscono il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.