Principali interventi realizzati da Comunità del Giambellino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Principali interventi realizzati da Comunità del Giambellino"

Transcript

1 Principali interventi realizzati da Comunità del Giambellino Dipendenze, reinserimento, disagio adulto e carcere COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA E PRONTO INTERVENTO - DAL 1979 AL 2002 Comunità residenziale di accoglienza, pronto intervento e riabilitazione per persone tossicodipendenti, con sede dapprima nei quartieri del Giambellino e Muggiano di Milano e successivamente a Cascina Cavoletto a Rosate (MI). La comunità ha accolto mediamente 50 persone all anno, provenienti in gran parte dal territorio metropolitano e ha operato in stretta integrazione con i servizi per le dipendenze dell ASL e, nel primo periodo di attività, con l Ufficio tossicodipendenze del Comune di Milano. COMUNITÀ D ORSAY - DAL 1993 AD OGGI Servizio terapeutico riabilitativo residenziale per persone tossicodipendenti accreditato con delibera della Regione Lombardia n del 23/02/2004. Si rivolge in particolare a persone del territorio milanese ed è collegata con i diversi progetti di rientro sociale gestiti dalla Cooperativa. PROGETTO SPERIMENTALE UNITÀ ABITATIVE INFERIORI AGLI 8 POSTI NELL AREA DELLE DIPENDENZE - DGR 17618/2004; DGR 4336/2007; DGR 6218/2007 Il progetto è stato promosso da Regione Lombardia e ASL Milano 3 Monza. Ha permesso la sperimentazione nel territorio lombardo servizi residenziali per le dipendenze di dimensioni contenute e in grado di integrare l intervento terapeutico con lo sviluppo di efficaci percorsi per il rientro sociale. PROGETTO UNITÀ DI STRADA - DAL 1998 AD OGGI La Cooperativa partecipa alla gestione del progetto di unità di strada dell ASL Città di Milano per persone tossicodipendenti e alcol dipendenti. Interventi di riduzione dei rischi connessi all'hiv e alle altre malattie infettive a trasmissione ematica e sessuale nonché di quelli connessi all'uso di sostanze stupefacenti. Distribuzione di materiali di profilassi, sostegno individuale, consulenze e invio ai servizi.

2 PROGETTO DROP IN - DAL 2003 AD OGGI Partecipazione alla gestione del progetto Drop In, avviato dal Comune di Milano e coordinato dall ASL Città di Milano. Il Drop In è un luogo intermedio tra i servizi e la strada, uno spazio di tregua dove i consumatori alcol-tossicodipendenti possano ricevere alcune prestazioni legate alla loro condizione di consumo e ai loro bisogni primari (ascolto, accoglienza, riposo, ristoro, docce, lavatrici). Attività di distribuzione e scambio di materiali di profilassi, informazione, consulenza e orientamento. Il servizio intende migliorare la qualità di vita della persona con comportamenti di dipendenza, in particolare di chi è maggiormente compromesso e a rischio di deriva sociale. SERVIZIO RESIDENZIALE DI REINSERIMENTO E PRONTA ACCOGLIENZA - DAL 1993 AD OGGI Il servizio comprende gli interventi di accoglienza residenziale e di accompagnamento psicologico, sociale e educativo rivolti a persone con esperienze di dipendenza patologica e in stato di disagio sociale residenti a Milano. L intervento è svolto in convenzione con il Comune di Milano ed è finalizzato alla successiva totale autonomia abitativa delle persone accolte. Vi hanno accesso persone che hanno completato programmi terapeutici di emancipazione dalla tossicodipendenza e che hanno avviato un attività lavorativa. Il servizio residenziale di reinserimento si svolge presso appartamenti gestiti dalla Cooperativa. INTERVENTI TERRITORIALI E SEMIRESIDENZIALI PER EX TOSSICODIPENDENTI IN FASE DI REINSERIMENTO SOCIALE - DAL 1999 AD OGGI Il servizio è realizzato in convenzione con il Comune di Milano e ha in carico mediamente 50 persone all anno. E' un servizio educativo, sociale e di sostegno psicologico per persone ex tossicodipendenti che abitano presso alloggi propri e che richiedono un accompagnamento personale, sociale e lavorativo nella fase iniziale della piena autonomia e del reinserimento sociale o in eventuali periodi di crisi. PROGETTO CASE E AZIONI PER L INTEGRAZIONE SOCIALE - Fondazione Cariplo, 2010/2011 Sviluppo degli interventi di housing sociale temporaneo, in collaborazione con A77 Cooperativa sociale. PROGETTO EKOTONOS CASA CIRCONDARIALE SAN VITTORE - DAL 1992 AD OGGI La Cooperativa partecipa a San Vittore alla realizzazione di interventi di socializzazione, sostegno e formazione attorno ai temi della salute, della giustizia, della promozione culturale e del reinserimento sociale, con particolare attenzione ai detenuti tossicodipendenti e alle donne. Il progetto Ekotonos nasce a San Vittore nel 1992 per volontà di alcuni detenuti, operatori penitenziari e agenzie del volontariato e del privato sociale.

3 PROGETTI FONDO NAZIONALE LOTTA ALLA DROGA (TITOLARE LA COOPERATIVA) - Avvio di un nuovo intervento di prevenzione delle tossicodipendenze nella circoscrizione 17 del Comune di Milano (1996) - Attività di recupero e reinserimento sociale e professionale per tossicodipendenti (Milano, 1996) - Riqualificazione e potenziamento dell intervento educativo e terapeutico dei servizi di prima accoglienza (Milano, 1998) - Il nuovo ruolo delle strutture residenziali nei programmi integrati di riabilitazione coordinati dai SerT (Milano, ) - Rafforzamento della rete e sostegno alle persone in reinserimento (Distretto di Abbiategrasso, ) - PROGETTI FONDO NAZIONALE LOTTA ALLA DROGA (PARTECIPAZIONE) - Progetto rafforzamento della rete sociale per il reinserimento socio-lavorativo (Milano, ) - Spice, attività di prevenzione dell abuso di droghe negli istituti professionali di Milano (Milano, ) - Drugs off-side, azioni di prevenzione specifica territoriale rivolte a giovani e ai loro ambienti di vita (Milano, ) - Ekosalute (Milano, ) - Sestante, segretariato e comunicazione sociale per tossicodipendenti (Milano, ) - Luoghi e gesti di cura (Milano, 2002/2004) - Costruzione di un sistema cittadino integrato per il reinserimento (Milano, ) - Luoghi e gesti potenziamento di sistema (Milano, ) - Approdo (Milano, ) - ASQ - azioni senza quartiere per la prevenzione specifica (Milano, ). PROGETTO UN TETTO PER TUTTI - DAL 2004 AD OGGI, PARTECIPAZIONE Accoglienza residenziale temporanea e accompagnamento all inserimento sociale (occupazione lavorativa e successiva sistemazione abitativa) per detenuti, persone sottoposte a misure alternative alla detenzione, persone che escono dal carcere in fine pena e loro familiari. PROGETTO ALBAMAR - DAL 2006 AL 2008, PARTECIPAZIONE Il Progetto AlbaMar Integrated support towards returning migrants in Albania and Morocco (Commissione Europea - MIGR/2005/ ) ha realizzato interventi di sostegno a rimpatri forzati o volontari (informazione, orientamento e assistenza in Italia e nei paesi di origine). Il Progetto si è rivolto a migranti albanesi e marocchini rimpatriati dall Italia, contattati nelle prigioni di Milano e Torino, a migranti albanesi e marocchini illegalmente residenti in Italia con un alto grado di vulnerabilità sociale contattati pressi i centri di assistenza a Torino e a Milano, a migranti rientrati nei loro paesi di origine, a giovani a rischio di migrazione clandestina contattati in Albania e in Marocco.

4 SERVIZIO SILOE E AREA CARCERE E GIUSTIZIA DI CARITAS AMBROSIANA - DAL 2000 AD OGGI, PARTECIPAZIONE Presa in carico di persone multiproblematiche attraverso l ascolto e la costruzione condivisa di risposte al disagio lavorativo. L Area Carcere e Giustizia si occupa dell ascolto e del sostegno di persone con problemi penali, dei loro famigliari e dei volontari, nel tentativo di costruire percorsi esterni al circuito penitenziario. PROGETTO STRADE A MARGINE, l DAL 2005 AL 2007, PARTECIPAZIONE Attività di ascolto, orientamento e accompagnamento ai servizi per persone in condizione di grave marginalità per problemi legati a casa, lavoro e dipendenze in condizioni di grave emarginazione Il progetto si è svolto nella città di Milano. ORE D ARIA 2009/2010, PARTECIPAZIONE Laboratorio artigianale e gruppi di sostegno per detenute presso la Casa Circondariale di San Vittore.

5 Minori, giovani, famiglie, intercultura e territorio CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE CENTRO DIURNO GIAMBELLINO - DAL 1984 AD OGGI Il servizio si rivolge a preadolescenti, adolescenti e giovani dei quartieri Giambellino, Lorenteggio e Barona, nella Zona 6 di Milano. E un agenzia educativa territoriale (Centro di aggregazione giovanile) convenzionata con il Comune di Milano per l attuazione di interventi di prevenzione del disagio giovanile e di tutela dei percorsi di crescita. Promuove il protagonismo e il diritto di cittadinanza dei giovani, stimola la consapevolezza di sé, la progettualità personale, la capacità di relazione positiva con i coetanei e gli adulti. Interviene inoltre per tutelare le situazioni di particolare disagio sul piano affettivo e sociale. Il Centro Diurno Giambellino è il riferimento per tutti gli interventi svolti dalla Cooperativa nei quartieri della Zona 6 di Milano. SCUOLA>LAVORO Decine di ragazzi e ragazze della zona ex-17 hanno negli anni 80 e 90 conseguito la licenza media nella Scuola Popolare promossa dall Associazione Comunità del Giambellino e da volontari del quartiere. Nata da quella esperienza, la Scuola-Lavoro si è rivolta a ragazzi di entrambi i sessi di età compresa tra i 15 e i 18 anni (occasionalmente anche più grandi) della zona 6 di Milano. Ha fornito ai ragazzi strumenti culturali e formativo-professionali per muoversi in autonomia nel mondo del lavoro ed ha compreso un tirocinio lavorativo retribuito. INTERVENTI NELLE SCUOLE Comunità del Giambellino ha voluto essere al fianco dei ragazzi anche in questo ambito, supportando e integrando il lavoro degli insegnanti. Gli interventi, svolti nelle scuole medie e superiori della nostra zona, hanno riguardato in particolare i processi di formazione e di sviluppo del gruppo-classe, i temi legati alla crescita dei ragazzi (i rapporti amicali e familiari, l orientamento, la prevenzione del consumo di sostanze, ), l integrazione tra didattica ed esperienze di gruppo svolte anche all esterno della scuola (Progetti di scuola-natura e scuola-avventura), interventi finalizzati alla prevenzione dell abbandono scolastico. Abbiamo partecipato all Osservatorio di zona contro la dispersione scolastica e alla Rete Octopus che promuove progetti comuni tra le scuole del territorio.

6 INTERVENTI CON I GENITORI Dal 1999 si è riunito a cadenza mensile presso i locali del Centro un Gruppo genitori rivolto in particolare a donne interessate a mettere in comune la propria esperienza sui temi dell adolescenza e del ruolo genitoriale. Gli argomenti affrontati in questi anni, organizzati in moduli di più incontri, hanno riguardato diversi temi, tra i quali il rapporto genitori-figli tra autonomia e dipendenza, la trasgressione e i comportamenti devianti, le sostanze stupefacenti, la sessualità, la comunicazione dentro e fuori l ambito familiare. INIZIATIVE DI SVILUPPO DELLA COMUNITÀ LOCALE E DI SUPPORTO AI GRUPPI DI VOLONTARIATO DEL TERRITORIO Seguendo i ragazzi abbiamo verificato che le presenze di soggetti collettivi e individuali attorno a loro sono molteplici, dalle diverse agenzie organizzate (oratori, associazioni, società sportive, attività commerciali) ai semplici cittadini che condividono con loro gli spazi del quartiere. I ragazzi non sono quasi mai fisicamente isolati ma ciononostante quella che osserviamo è il più delle volte una contiguità senza rapporto, nella quale gli adulti passano accanto ai ragazzi senza quasi accorgersi di loro. L équipe del Centro promuove e supporta il lavoro dei gruppi e delle associazioni di volontariato, e promuove programmi di partecipazione e sviluppo di comunità. Tra gli interventi realizzati in questi anni, il Progetto Pazzodazio ha riunito più di 20 gruppi e associazioni della zona in un percorso di rivitalizzazione dei giardini di via Odazio mirato alla riconnessione di un gruppo di ragazzi della zona al complessivo tessuto di relazioni del territorio. Significativa è stata la modalità di lavoro adottata: ciascun soggetto è stato coinvolto in tutte le fasi di realizzazione delle iniziative (progettazione, programmazione, attività, valutazione dei risultati e degli strumenti adotatti, riprogettazione). A ciascun gruppo abbiamo chiesto di uscire temporaneamente dalla propria specifica mission (aiuto agli anziani, agli handicappati, alle donne, agli inquilini ) per costruire insieme momenti significativi di convivenza. Il Progetto Quei bravi ragazzi, promosso dal Centro insieme di Caritas Ambrosiana, Azione Solidale e Consulta Decanale Oratori, ha consentito la costruzione di una rete territoriale di supporto all aggregazione giovanile (Oratori, Centri di Aggregazione, Educativa di strada) a partire dalle difficoltà espresse da alcuni oratori nella gestione all interno delle loro strutture di gruppi di ragazzi problematici. E stato realizzato un corso di formazione sulle tematiche del rapporto con questi ragazzi indirizzato ai volontari adulti e giovani degli oratori della zona. Alla fine del corso si è costituito un coordinamento di zona che realizza iniziative educative comuni e supporta l attività dei gruppi di volontari che operano negli oratori della zona. PROGETTO SCARPEROTTE - EDUCATIVA DI STRADA IN ZONA 6 COMUNE DI MILANO Comunità del Giambellino, in collaborazione con la Cooperativa Sociale A77, ha gestito dal 2001 al 2007 gli interventi di educativa di strada nella Zona 6. Gli operatori hanno lavorato con i gruppi naturali di adolescenti e giovani, accompagnando i percorsi di crescita dei ragazzi. L intervento ha realizzato azioni di supporto ai gruppi finalizzate all acquisizione di competenze nell ambito della vita relazionale con i pari e con gli adulti, supporto individuale nelle situazioni di maggiore difficoltà anche con la collaborazione con i servizi esistenti; interventi di prevenzione dei comportamenti a rischio e devianti, la promozione dell assunzione di un ruolo di protagonisti dei ragazzi nell ambito della comunità territoriale, l attivazione delle agenzie territoriali per favorire il miglioramento della condizione giovanile nella zona.

7 PROGETTO UN QUARTIERE PER CRESCERE - PATTO LOCALE DI SICUREZZA, L.R. 4/2003 Il Progetto si è sviluppato da gennaio a giugno 2006 ed è stato realizzato in collaborazione con il Consiglio di Zona 6. E stato un momento importante per la vita del quartiere e ha visto la realizzazione di numerose iniziative sui temi della sicurezza, della partecipazione, dei percorsi di crescita dei ragazzi, della comunicazione tra gruppi di abitanti di diversa provenienza sociale e culturale. Si è concluso con la Festa dei Popoli del Giambellino del 9, 10 e 11 giugno. Tra le attività realizzate per i ragazzi: servizio di consultazione psicologica rivolto ai ragazzi e alle famiglie; laboratori di mediazione sociale con quattro classi della Scuola Media sui temi della sicurezza, del bullismo e della relazione tra ragazzi e nel quartiere; laboratori espressivi e tecnico-manuali, nella Scuola e sul territorio; attività nelle Scuole Medie con i ragazzi e le ragazze a maggior rischio di dispersione (doposcuola, gite, uscite, animazione). Le attività rivolte a tutto il quartiere hanno invece previsto: una ricerca-intervento sulla sicurezza e i conflitti interni al quartiere che ha coinvolto diversi gruppi di abitanti (ragazzi, genitori, rappresentanti di servizi e istituzioni, anziani, stranieri); restituzione, dibattito e ricerca di soluzioni tra gli abitanti coinvolti dalla ricerca; apertura di un tavolo di quartiere; realizzazione di un documentario sulla zona Giambellino-Lorenteggio; incontri di mediazione tra abitanti coinvolti nei conflitti in atto e laboratori di mediazione sociale; iniziative di animazione e socialità. Nelle iniziative del progetto sono stati coinvolte 43 organizzazioni del territorio, più di 20 gruppi di cittadini dei quartieri popolari della zona, esponenti delle comunità marocchina, peruviana, egiziana, romena, macedone, tunisina, eritrea, filippina, cingalese e brasiliana. PROGETTO PROCOS - L.R. 40, anni Promozione dell'associazionismo di auto-aiuto nelle comunità straniere APPRODO - L.R. 23, anno 2003 Pronto intervento territoriale contro la dispersione scolastica BEN-ESSERE MAMME - L.R. 23, anno 2004 Percorsi di auto-aiuto e tecniche shiatsu a sostegno del ruolo materno IL TEMPO DELLE MAMME: TEMPI FAMILIARI E TEMPI PER SÈ - L.R. 23, anno 2005, con il contributo di Fondazione Ponzellini RISORSE IN RETE - L.R. 23, anno 2005 NON UNO DI MENO - L.R. 23, anno 2006 SCUOLE NEL TERRITORIO - L.R. 23, anno 2007 CRESCERE INSIEME - L.R. 23, anno 2008 Progetti integrati di prevenzione e di recupero del disagio e della dispersione scolastica

8 QUANDO NASCE UNA FAMIGLIA - L.R. 1/08, anno 2008 Spazio di incontro mamme-bambini e sostegno a neo-genitori nei primi anni di vita del bambino. Le mamme condividono le esperienze e si confrontano con alcuni professionisti (psicologa, ostetrica, pediatra, mediatrice culturale), in relazione ai processi di crescita dei bimbi e alla propria condizione personale e familiare. Vi è la possibilità di svolgere consulenze psicologiche individuali. MAMME IN AZIONE - L.R. 1/08, anno 2008 Spazio autogestito per mamme con bambini e famiglie del quartiere LABORATORI PER L APPRENDIMENTO - III Piano infanzia e adolescenza ex L. 285, 2008/9 PROGETTO DARE ALI ALLE RADICI - in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Franco Verga C.O.I., Scuola Primaria Narcisi, 2008/2009 Attività di studio, gioco e socializzazione per i bambini, a scuola e nelle sedi della Cooperativa. Scuola di italiano per mamme straniere. Azioni di promozione delle competenze educative dei genitori e di integrazione tra famiglie italiane e straniere. PROGETTO LA FORESTA BLU - in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Ponzellini, Fondazione Franco Verga C.O.I., Scuola Primaria Narcisi, 2009/2010 Studio, gioco e socializzazione per i bambini. Consulenze per genitori e insegnati. Scuola di italiano per mamme straniere. Azioni di promozione delle competenze educative dei genitori e di integrazione tra famiglie italiane e straniere. LABORATORIO DI QUARTIERE GIAMBELLINO-LORENTEGGIO Il Laboratorio di quartiere nasce dagli interventi di animazione territoriale condotti da Comunità del Giambellino nel corso degli anni. Ha sede in una piccola struttura con giardino in via Odazio, nel cuore del Giambellino popolare, concessa in uso dal Consiglio di Zona 6. I volontari delle organizzazioni territoriali promotrici del Progetto l hanno ristrutturata e attrezzata come centro multifunzionale, per dare spazio alle iniziative dei gruppi rivolte agli abitanti del quartiere. Il Laboratorio vuole sostenere l attivazione delle risorse presenti nel territorio, promuovere l interesse per il quartiere, dare riferimenti per una socialità non virtuale e stimolare il confronto tra i diversi gruppi sociali che abitano la nostra periferia.

9 Persone in hiv/aids COMUNITÀ DI QUINTOSOLE - DAL 1990 AD OGGI Comunità di Quintosole è una casa alloggio che accoglie fino ad otto persone, uomini e donne, in HIV/AIDS. Intende offrire un contesto solidale in grado di promuovere la dignità degli ospiti e il riconoscimento del valore della loro sofferenza. Il progetto della Comunità di Quintosole coniuga l accoglienza e l assistenza delle persone con il tentativo di aiutare chi sta meglio a ricostruirsi una vita sociale possibile. In campo educativo vuole favorire la socializzazione e l instaurarsi di relazioni significative tra gli utenti e con gli operatori, aiutando gli ospiti ad acquisire una maggiore autostima, riscoprendo o recuperando la propria manualità e un migliore rapporto con il proprio corpo. In campo sanitario sostiene le persone nelle complesse terapie farmacologiche per l HIV, sviluppando l attivazione personale nella cura della propria salute. In campo sociale favorisce l assunzione di responsabilità in vista di un possibile rientro nei contesti sociali esterni, sviluppando e sostenendo la costanza nell impegno, il rispetto dei tempi di vita della giornata, l'autonomia progettuale, organizzativa e operativa, l impegno nella cura dei beni individuali e collettivi. La comunità è impegnata inoltre a sviluppare rapporti di solidarietà e di osmosi con il territorio metropolitano. PROGETTO PER IL RIENTRO SOCIALE DELLE PERSONE CON HIV/AIDS - DAL 2002 AD OGGI Partecipazione al Progetto Nuovi bisogni delle persone con hiv/aids: sperimentazione dell autonomia e reinserimento sociale nella città di Milano. Il progetto, promosso dal Comune di Milano, prevede l offerta di appartamenti e di accompagnamento sociale ed educativo per persone in hiv/aids in uscita dalle strutture di cura e assistenza.

10 PRINCIPALI PARTECIPAZIONI AD ORGANISMI DI COORDINAMENTO - C.N.C.A. Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza - C.E.A.L. Coordinamento enti ausiliari tossicodipendenza della Lombardia - C.I.C.A. Coordinamento italiano case alloggio aids - Coordinamento cittadino delle realtà del privato sociale operanti per la tossicodipendenza - Comune di Milano Tavoli per il Piano di Zona - Comune di Milano Coordinamento delle associazioni e del volontariato AIDS - Comune di Milano Collegamento territoriale dei Centri di aggregazione giovanile Milano città - ASL Città di Milano Comitato di Dipartimento Dipendenze - Regione Lombardia Collegamento territoriale regionale dei Centri di aggregazione giovanile - Osservatorio Carcere e Territorio di Milano - Progetto Ekotonos, Casa Circondariale di S. Vittore a Milano - Rete dei Servizi minori-giovani della Zona 6 Milano, giugno 2010

www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/dipendenze Missione

www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/dipendenze Missione 22 www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/dipendenze L area dipendenze raggruppa attività e servizi rivolti alle persone con problemi di dipendenza da sostanze legali e illegali, di dipendenza senza sostanza,

Dettagli

Associazione Comunità IL GABBIANO ONLUS CHI SIAMO

Associazione Comunità IL GABBIANO ONLUS CHI SIAMO CHI SIAMO La nostra storia L Associazione Comunità Il Gabbiano onlus opera in Lombardia dal 1983 per la promozione e la tutela della dignità della persona, in particolare nei casi in cui sono presenti

Dettagli

Presentazione del progetto Non solo accoglienza per il reinserimento di cittadini detenuti ed ex detenuti a Busto Arsizio e Varese

Presentazione del progetto Non solo accoglienza per il reinserimento di cittadini detenuti ed ex detenuti a Busto Arsizio e Varese Presentazione del progetto Non solo accoglienza per il reinserimento di cittadini detenuti ed ex detenuti a Busto Arsizio e Varese Non solo accoglienza, ma accompagnamento in percorsi di inclusione sociale

Dettagli

I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO

I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO SERVIZI RESIDENZIALI I SERVIZI DI PRONTA ACCOGLIENZA: IL CENTRO PER L INFANZIA IL CENTRO DI PRONTA ACCOGLIENZA Il Centro per l Infanzia accoglie bambini

Dettagli

Tab. 1 Servizi per macro aree di assistenza nella diocesi di Milano

Tab. 1 Servizi per macro aree di assistenza nella diocesi di Milano INTRODUZIONE Nel corso del 2010 si è svolto il Censimento nazionale dei servizi sanitari, socio-sanitari e socioassistenziali collegati con la Chiesa Cattolica, promosso congiuntamente dall Ufficio nazionale

Dettagli

IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO

IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO - da operatore a promotore sociale - Dott. Marcello Candotto L IDENTITÀ DELL ASSISTENTE SOCIALE L assistente sociale è un operatore sociale

Dettagli

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it

Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico. via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Casa di Enrica Casa alloggio per adulti con disagio psichico via Gozzano n. 9 Monza lecase@novomillennio.it Chi siamo Casa di Enrica è una casa alloggio per adulti con disagio psichico. Si configura come

Dettagli

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 Attività in sede Si effettuano colloqui di orientamento per persone che si trovano in arresti domiciliari o sottoposte ad altre misure alternative alla

Dettagli

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2002-2003

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2002-2003 Comune sede progetto: Bolgare AT n. 4 - Grumello Progetto: Spazio Gioco Cerchio dei Piccoli Sede presso Sala polivalente Tel. fax e-mail Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte

Dettagli

Comune di Trieste. Montebello

Comune di Trieste. Montebello Montebello Il nuovo insediamento ATER è inserito in un rione fortemente urbanizzato ma povero di servizi e luoghi di aggregazione. Comprende 10 condomini-180 alloggi- 480 persone. Presenza significativa

Dettagli

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE)

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) Codice: Titolo: Tipo: Durata: IFO2014MAPMOZ Fair Play: un itinerario di crescita, formazione e socializzazione per i bambini e bambine e adolescenti in un

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE EDI ONLUS EDUCAZIONE AI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA PORTFOLIO

COOPERATIVA SOCIALE EDI ONLUS EDUCAZIONE AI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA PORTFOLIO COOPERATIVA SOCIALE EDI ONLUS EDUCAZIONE AI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA PORTFOLIO PERCHÉ UN PORTFOLIO DELLE COMPETENZE La Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus, al secondo anno di attività e raggiunto

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

IL FUTURO COME VIAGGIO

IL FUTURO COME VIAGGIO IL FUTURO COME VIAGGIO Anno di realizzazione 2011 Finanziamento Cariverona Rete di progetto Coop. Kantara; Coop. Progetto Integrazione; Fondazione ISMU, Settore Formazione; Studio Res Corso di formazione

Dettagli

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE BORGO RAGAZZI DON BOSCO MOVIMENTO FAMIGLIE AFFIDATARIE e SOLIDALI PROGETTO AFFIDAMENTO FAMILIARE PROPOSTA DI PROSECUZIONE PROGETTO AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA

Dettagli

DIVERSI COME ME: percorsi di integrazione sociale e promozione interculturale rivolti a cittadini e famiglie straniere.

DIVERSI COME ME: percorsi di integrazione sociale e promozione interculturale rivolti a cittadini e famiglie straniere. Titolo DIVERSI COME ME: percorsi di integrazione sociale e promozione interculturale rivolti a cittadini e famiglie straniere. Servizi di riferimento Dalla primavera del 2005 è stato attivato nella fabbrica

Dettagli

Le attività della Fondazione si suddividono in due macro aree di intervento:

Le attività della Fondazione si suddividono in due macro aree di intervento: La Fondazione Paideia, dal 1993, opera a livello regionale per migliorare le condizioni di vita dei bambini disagiati, promuovendo iniziative e fornendo un aiuto concreto a chi è quotidianamente impegnato

Dettagli

LE FINALITA DEL PROGETTO

LE FINALITA DEL PROGETTO AMBITO N 5 LE FINALITA DEL PROGETTO La finalità del progetto è quella di organizzare e realizzare interventi mirati in modo da prevenire stili e comportamento a rischio ed innalzare le capacità di comprensione

Dettagli

piccola comunità madre.bambino vanessa

piccola comunità madre.bambino vanessa piccola comunità madre.bambino vanessa Obiettivi > favorire la ricongiunzione di nuclei familiari disgregati dalla tossicodipendenza, da disturbi psichici e da svantaggio sociale in genere, in un contesto

Dettagli

Una nuova IMPRONTA da realizzare

Una nuova IMPRONTA da realizzare Sintesi del progetto di finanziato dalla Regione Lombardia da realizzarsi in 2 mesi (5 ottobre 2009 4 ottobre 200) Scadenza presentazione domande: 27 luglio 2009 L IMPRONTA Associazione Onlus Ente accreditato

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. DOZZA n. di classi 18 n. alunni 458 di cui 116 stranieri ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Est Europa: 42 Estremo oriente:37 Maghreb: 19

Dettagli

RELAZIONE PUNTO LAVORO. Gennaio dicembre 2014

RELAZIONE PUNTO LAVORO. Gennaio dicembre 2014 Associazione Cieli Aperti ONLUS - Via Lazzerini n 1-59100 Prato Sede operativa: Via Marengo n 51 Cod. Fiscale: 92062880486 - P. Iva: 01939060974 Telefono: 0574 607226 3898475801 - Fax: 0574 607226 E-mail:

Dettagli

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica Progetto Educazione alla salute e psicologia scolastica Il progetto di psicologia scolastica denominato Lo sportello delle domande viene attuato nella nostra scuola da sei anni. L educazione è certamente

Dettagli

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PREMESSA I concetti di cura e territorio sono al centro di iniziative ed interventi realizzati da più enti che aderiscono al sotto tavolo sulla

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

Le strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza

Le strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza Provincia di Piacenza Osservatorio del sistema sociosanitario Le socio-assistenziali e socio-sanitarie nella provincia di Piacenza I dati riassuntivi di seguito esposti sono elaborati dal Settore Sistema

Dettagli

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare A cura di Dr.ssa BOVE Daniela Laura Cooperativa Sociale AMANI Comune di Brindisi Roma, 18 Gennaio 2010 cambiamenti

Dettagli

Interventi nelle istituzioni

Interventi nelle istituzioni Interventi nelle istituzioni Il Minotauro Il Minotauro è formato da psicologi e psicoterapeuti che da oltre trent anni collaborano nell area della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico,

Dettagli

ABITARE LA VITA Pisa 21 febbraio 2013

ABITARE LA VITA Pisa 21 febbraio 2013 APPARTAMENTI VERSO L AUTONOMIA ABITARE LA VITA Pisa 21 febbraio 2013 Le politiche Regionali di sostegno all abitare Marzia Fratti Settore Politiche per l integrazione socio-sanitaria e la salute in carcere

Dettagli

CARTA DEI: Servizi di Mediazione Culturale e Progetti di Educazione Interculturale

CARTA DEI: Servizi di Mediazione Culturale e Progetti di Educazione Interculturale CARTA DEI: Servizi di Mediazione Culturale e Progetti di Educazione Interculturale Progettazione Cooperativa Sociale ONLUS Vai G. B. Moroni, 6 24066 Pedrengo (Bg) tel. 035657351 Intercultura, interpretariato,

Dettagli

ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE

ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE ALLEGATO 1 BANDO DI GARA PER LACREAZIONE DI UNA SHORT LIST DI FORNITORI DI SERVIZI DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE SERVIZI RIPARTITI PER TARGET DI RIFERIMENTO Centro diurno per

Dettagli

CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE

CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE Centro Riabilitativo Psicopedagogico Il Timone Vico San Luca 4/3 scala sn. 16123 GENOVA tel. 0102467774 P.Iva 03399250103 email: iltimone@libero.it Il Centro

Dettagli

Guide per i cittadini

Guide per i cittadini PIANO DI ZONA AREA DIPENDENZE Guida per i cittadini - Anno 2011 Guide per i cittadini S c h e d e P r o g e t t i Interventi Pablo Picasso Due donne INDICE Interventi di accesso, consulenza e presa in

Dettagli

un servizio residenziale rivolto a minori Sino ad un massimo di nove minori interventi educativi I progetti individualizzati fondati

un servizio residenziale rivolto a minori Sino ad un massimo di nove minori interventi educativi I progetti individualizzati fondati un servizio residenziale rivolto a minori che rivelano il bisogno di un progetto individualizzato, a carattere residenziale, per tutelare il loro sviluppo psicologico e sociale. Anche attraverso brevi

Dettagli

SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO

SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO SOGGETTO PROPONENTE: SERVIZIO CIVILE REGIONALE VOLONTARIO ASSOCIAZIONE MARANATHA ONLUS Indirizzo: Via Ca Nave 63 Cap: 3503 - Comune: Cittadella - Prov. :PD Telefono: 049.5975329 Fax: 049.940920 E-mail:

Dettagli

IL SINDACO E LA GIUNTA GIOVEDÌ 19 MARZO 2015 INCONTRANO I CITTADINI TEATRO BINARIO

IL SINDACO E LA GIUNTA GIOVEDÌ 19 MARZO 2015 INCONTRANO I CITTADINI TEATRO BINARIO Cherubina Bertola Vicesindaco e Assessore alle politiche sociali Politiche sociali. SEGRATARIATO SOCIALE: favoriti avvicinamento e accessibilità Assistenti Sociali attraverso apertura Sportelli in quattro

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA PROGETTO FAMIGLIE SOLIDALI 2012 S ommario Premessa 1. Il contesto 2. Finalità 3. Obiettivi specifici 4. Attività 5. Destinatari 6. Durata del progetto 7. Cronogramma 8.

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA

LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA RIORDINO E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI DELLA REGIONE E MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 AGOSTO 1994 N. 42 IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO

Dettagli

Il progetto di vita: qualità oltre la scuola

Il progetto di vita: qualità oltre la scuola Il progetto di vita: qualità oltre la scuola Maria Grosso Associazione Italiana Persone Down 30 anni di cambiamenti nell integrazione! Dalla istituzionalizzazione/separazione all inclusione ( all inclusione

Dettagli

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Presentazione Missione Presentazione UILDM Verona é un'organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato VR0059.

Dettagli

PROMECO SERT- AUSL FERRARA

PROMECO SERT- AUSL FERRARA PROMECO Promeco è un servizio pubblico gestito congiuntamente da Comune e Azienda Usl di Ferrara in un rapporto di convenzione con la Provincia di Ferrara. Progetta e svolge interventi educativi con tutte

Dettagli

La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute

La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute Mentale, gli Enti locali, le Associazioni dei Familiari

Dettagli

RISPOSTE ALLE IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE SOCIALI

RISPOSTE ALLE IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE SOCIALI PARTE 9 RISPOSTE ALLE IMPLICAZIONI E CONSEGUENZE SOCIALI 9.1 Reinserimento sociale 9.1.1 Casa 9.1.2 Istruzione e formazione 9.1.3 Occupazione 9.1.4 Assistenza sociale di base 9.2 Modalità di esecuzione

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

Stellapolare Centro diurno psichiatrico. Via Montecassino, 8-20900 Monza stellapolare@novomillennio.it www.novomillennio.it

Stellapolare Centro diurno psichiatrico. Via Montecassino, 8-20900 Monza stellapolare@novomillennio.it www.novomillennio.it Stellapolare Centro diurno psichiatrico Via Montecassino, 8-20900 Monza stellapolare@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Il centro diurno Stellapolare si configura come una struttura semiresidenziale,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

PASSO DOPO PASSO. Progetti per il Reinserimento sociale e lavorativo di persone appartenenti a categorie fragili

PASSO DOPO PASSO. Progetti per il Reinserimento sociale e lavorativo di persone appartenenti a categorie fragili PASSO DOPO PASSO 2. Progetto già avviato Sì No 3. Tipologia di servizio Istituzionale Servizi Essenziali Altro 4. Area tematica Esclusione Sociale 5. Macrotipologia Progetti per il Reinserimento sociale

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

La povertà letta dalla Caritas a Livorno

La povertà letta dalla Caritas a Livorno La povertà letta dalla Caritas a Livorno I semestre 2015 Dati raccolti dalla rete di Centri di Ascolto Caritas A cura di Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse POVERTA' ALIMENTARE Area/centro

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

PRESENTAZIONE LEGGE REGIONALE 20/2002 E RELATIVO REGOLAMENTO

PRESENTAZIONE LEGGE REGIONALE 20/2002 E RELATIVO REGOLAMENTO PRESENTAZIONE LEGGE REGIONALE 20/2002 E RELATIVO REGOLAMENTO La legge regionale n. 20 del 6 novembre 2002, ed il relativo regolamento attuativo (n. 1 dell 8 marzo 2004) come più volte integrato e modificato,

Dettagli

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA AI MINORI E ALLE LORO FAMIGLIE 2. Progetto già avviato Sì No 3. Tipologia di servizio Istituzionale Servizi Essenziali Altro 4. Area tematica Minori e Famiglia 5. Macrotipologia

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Ambito Distrettuale 6.1

Ambito Distrettuale 6.1 Ambito Distrettuale 6.1 Piano di Zona 2013-2015 AREE DI INTERVENTO: OBIETTIVI STRATEGICI, PRIORITA DEL PDZ, AZIONI, TEMPI E RISORSE 4.2 AREA DISABILITA PREMESSA. Negli ultimi anni l azione progettuale

Dettagli

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO 2007

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO 2007 UFFICIO SERVIZIO CIVILE SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO 2007 Titolo progetto Portatori di saggezza Ambito/settore di intervento Tipologia destinatari A) Centro diurno In- Contrada Coop. La Quercia Il

Dettagli

Area promozione e protezione sociale 28/10/2005

Area promozione e protezione sociale 28/10/2005 Area promozione e protezione sociale 28/10/2005 1 Il primo PIANO DI ZONA cittadino Trieste, 26 ottobre 2005 28/10/2005 2 TAVOLO DI PROGRAMMAZIONE/ PROGETTAZIONE -Area disabili 28/10/2005 3 1.Di chi ci

Dettagli

Punto di vista un progetto di sistema

Punto di vista un progetto di sistema Progetti scuola /extrascuola Punto di vista un progetto di sistema L.Grotti - Promeco Forlì 17 Febbraio 2011 Promeco È un servizio pubblico istituito attraverso una convenzione tra più enti. (Comune, A.USL,

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Assessore alle politiche per il il Benessere dei Cittadini. Simona Benedetti

Assessore alle politiche per il il Benessere dei Cittadini. Simona Benedetti Assessore alle politiche per il il Benessere dei Cittadini Simona Benedetti Persone Persone assistite assistite In aumento anziani, famiglie e minori seguiti Anno 2007 2008 2009 2010 Anziani 1475 1718

Dettagli

Attività del Centro di ascolto Caritas per italiani

Attività del Centro di ascolto Caritas per italiani Esclusione sociale Osservatorio Diocesano Caritas Nonostante la provincia di Prato continui a caratterizzarsi come una delle prime dieci province italiane per depositi bancari pro capite (12.503, secondi

Dettagli

Associazione Trama di Terre

Associazione Trama di Terre Associazione Trama di Terre Centro Interculturale delle donne Via Aldrovandi, 3, 40026 Imola (BO) Italia Tel/fax +39 0542 2892 info@tramaditerre.org www.tramaditerre.org Trama di Terre nasce nel 997 dall

Dettagli

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma UNA CASA SPECIALE per l accoglienza di famiglie con bambini che necessitano di cure sanitarie presso l ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma Anno 2015 CHI SIAMO - SOS Villaggi dei Bambini SOS Villaggi

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

Stato di attuazione: Aspetti critici, positivi ecc. N. soci coinvolti N. e tipologia delle attività realizzate

Stato di attuazione: Aspetti critici, positivi ecc. N. soci coinvolti N. e tipologia delle attività realizzate D 1 - ANFFAS LABORATORIO IL FARO : interventi per contrastare l isolamento sociale e favorire la partecipazione attiva delle persone disabili e delle loro famiglie alla vita sociale. Pag. 333 ANFFAS Servizi

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI i.so.di. CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Progetto integrazione sociale disabili i.so.di. SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA

Dettagli

Gruppo 1 I SERVIZI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA TRA NUOVE DINAMICHE SOCIALI E SOSTENIBILITA ECONOMICA

Gruppo 1 I SERVIZI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA TRA NUOVE DINAMICHE SOCIALI E SOSTENIBILITA ECONOMICA Gruppo 1 I SERVIZI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA TRA NUOVE DINAMICHE SOCIALI E SOSTENIBILITA ECONOMICA Il contesto demografico, epidemiologico e sociale Gli anziani a Cesena Aumento del 35% della popolazione

Dettagli

AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO

AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO Premessa La scuola,oggi, trova la sua ragione di essere nell assicurare ad ogni alunno il successo formativo, inteso come piena formazione della persona umana nel rispetto

Dettagli

L affido e le iniziative del Garante a tutela dell infanzia e dell adolescenza nelle Marche. Prof. Italo Tanoni www.ombudsman.marche.

L affido e le iniziative del Garante a tutela dell infanzia e dell adolescenza nelle Marche. Prof. Italo Tanoni www.ombudsman.marche. L affido e le iniziative del Garante a tutela dell infanzia e dell adolescenza nelle Marche Prof. Italo Tanoni www.ombudsman.marche.it Il quadro normativo di riferimento Norme regionali L.R. 20/ 2002 disciplina

Dettagli

CENTRO COMUNALE DI CITTADINANZA

CENTRO COMUNALE DI CITTADINANZA 1. NUMERO AZIONE 15 2. TITOLO AZIONE 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ CENTRO COMUNALE DI CITTADINANZA Considerato che dall analisi delle attività svolte dai Centri di Cittadinanza Comunale, realizzati nei

Dettagli

La Bussola. 1. Titolo del progetto. 2. Nuovo progetto - No. 3. Progetto già avviato - Si

La Bussola. 1. Titolo del progetto. 2. Nuovo progetto - No. 3. Progetto già avviato - Si 1. Titolo del progetto La Bussola 2. Nuovo progetto - No 3. Progetto già avviato - Si 4. Se il progetto dà continuità a servizi/strutture già attivati, indicare se amplia l ambito territoriale e/o l utenza

Dettagli

e si prese cura di lui

e si prese cura di lui e si prese cura di lui 2001 2012 Reparto Malattie Infettive Ospedale di Cremona, Caritas-Casa della Speranza, Gruppo Pro-Positivo Beta2, Drop in-unità di strada, Serd, Tenda di Cristo, CRCA Lombardia.

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE Ministero della Pubblica Istruzione Istituto D Istruzione Superiore N. Miraglia Sezioni: I. P. S. S. C. T. N.Miraglia - LICEO GINNASIO N. Carlomagno e I.T.I.S. di LAURIA Via Cerse dello Speziale - 85045

Dettagli

Progetto Migrazione e Disagio Psichico

Progetto Migrazione e Disagio Psichico Progetto Migrazione e Disagio Psichico Milano, 6 marzo 2009 Maria Antonella Costantino Unità Operativa di Neuropsichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza Dipartimento per la Salute della Donna, del Bambino

Dettagli

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 FAMIGLIE AL CENTRO: funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento sociale delle famiglie all interno dei gruppi associati dei Medici di Medicina Generale Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 Il contesto

Dettagli

SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni)

SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni) - COMUNE DI MIRANO - SCHEDA DI RILEVAZIONE (allegato alla domanda di iscrizione all Albo Comunale delle Associazioni) Nel compilare la scheda, Vi preghiamo di dare una sola risposta ad ogni domanda, salvo

Dettagli

PAROLE CHE RIVELANO LA DIMENSIONE SOCIALE DI QUESTA ESPERIENZA

PAROLE CHE RIVELANO LA DIMENSIONE SOCIALE DI QUESTA ESPERIENZA BOLOGNA COSPES PAROLE CHE RIVELANO LA DIMENSIONE SOCIALE DI QUESTA ESPERIENZA TIROCINANTI EDUCAZIONE SOCIO / AFFETTIVA ORIENTAMENTO CONSULENZA PSICO/PEDAGOGICA EDUCAZIONE SESSUALE DSA BES COPPIE FAMIGLIE

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015)

SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015) SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015) Settore di intervento Area territoriale Attori da coinvolgere Nome del progetto Target di riferimento 1. Sistema dei servizi 2. Occupazione

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica Roma, 17/01/2013 Fondazione PAIDEIA onlus www.fondazionepaideia.it; info@fondazionepaideia.it Verso una nuova forma di affido

Dettagli

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 1. NUMERO AZIONE 19 2. TITOLO AZIONE Spazio di consulenza e sostegno alle famiglie e agli adolescenti 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Descrivere sinteticamente le attività

Dettagli

LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE

LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE Legge 184/83 E la prima normativa specifica che disciplina l adozione e l affidamento dei minori. Legge 28 marzo 2001 n.149 Disciplina dell adozione

Dettagli

INSERTI CREATIVI Il Laboratorio Attività Espressive

INSERTI CREATIVI Il Laboratorio Attività Espressive INSERTI CREATIVI Il Laboratorio Attività Espressive INSERTI CREATIVI Laboratorio di attività espressive per favorire il recupero e l integrazione di soggetti con problematiche di dipendenza in carico al

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI. Unicoop

COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI. Unicoop COOPERATIVA SOCIALE DI PIACENZA QUALCOSA DI Unicoop Il nostro logo raffigura, stilizzata, la colomba della pace e ricorda la cultura dalla quale la cooperativa è nata. Unicoop è una cooperativa sociale

Dettagli

Fondazione Exodus Onlus - 2010

Fondazione Exodus Onlus - 2010 Fondazione Exodus Onlus A 25 anni di distanza credo ancora nella necessità di creare occasioni perché le nostre città siano luogo di incontro per tutti Don Antonio Mazzi di don Antonio Mazzi La Storia

Dettagli

Consultori familiari

Consultori familiari Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

Missionarie della Fanciullezza

Missionarie della Fanciullezza Missionarie della Fanciullezza Nutriamo un grande amore per i fanciulli, che occupano un posto centrale nel cuore e nei progetti di ogni suora della Congregazione. Cost. Missionarie della Fanciullezza

Dettagli

Cooperativa Articolo 3 1999/2014: sintesi delle attività

Cooperativa Articolo 3 1999/2014: sintesi delle attività Cooperativa Articolo 3 1999/2014: sintesi delle attività La Cooperativa Sociale Articolo 3 ONLUS nasce a Milano nel dicembre del 1998 dalla volontà e dal lavoro di un gruppo di operatrici sociali con particolari

Dettagli

Comune di Jesi. Protocollo d intesa

Comune di Jesi. Protocollo d intesa Comune di Jesi Protocollo d intesa TRA LA PREFETTURA DI ANCONA, IL COMUNE DI JESI, LE FORZE DELL ORDINE, L UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE, IL C.I.O.F., L ASUR ZONA TERRITORIALE 5, L AMBITO TERRITORIALE

Dettagli

Progetto Sperimentale di intervento sulle Dipendenze

Progetto Sperimentale di intervento sulle Dipendenze Cooperativa Sociale - Onlus Il Piccolo Principe l'essenziale è invisibile agli occhi Progetto Sperimentale di intervento sulle Dipendenze Progetto approvato con decreto della Direzione generale famiglia,

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico

So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico So-Stare Con Voi Progetto di affido di persone adulte con disagio psichico Via Montecassino, 8 Monza sostare-con-voi@novomillennio.it innovazione@novomillennio.it Chi siamo So-stare Con Voi Inserimento

Dettagli