Dichiarazioni dei redditi e IRAP 2015: novità per gli enti non commerciali e le. associazioni sportive dilettantistiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dichiarazioni dei redditi e IRAP 2015: novità per gli enti non commerciali e le. associazioni sportive dilettantistiche"

Transcript

1 Dichiarazioni dei redditi e IRAP 2015: novità per gli enti non commerciali e le associazioni sportive dilettantistiche Le Associazioni Sportive Dilettantistiche: Legge 398/91 e obblighi dichiarativi Dott. Damiano Lembo Dottore Commercialista Componente Commissione Società ed Associazioni Sportive dell'odcec di Roma

2 Le Associazioni Sportive Dilettantistiche Le associazioni sportive dilettantistiche rappresentano una particolare forma associativa nell ambito del panorama generale degli enti non commerciali. Il legislatore è intervenuto più volte con norme specifiche per questa peculiare forma di sodalizio; la Legge 398 del 1991, l art. 25 della Legge 133 del 1999, l art. 37 della Legge 342 del 2000, ma è solo con l art. 90 della Legge 289/2002 che ha disciplinato per la prima volta le associazioni sportive dilettantistiche sotto il profilo civilistico facendogli assumere una configurazione associativa tipica. Ha inoltre introdotto una nuova tipologia di società di capitali che si caratterizza per le finalità non lucrative e si inserisce nell ordinamento giuridico come una specifica categoria di soggetto societario.

3 Art. 90 comma 18 Legge 289/2002 Le società e le associazioni sportive dilettantistiche si costituiscono con atto scritto e nello statuto devono essere espressamente previsti: la denominazione; l'oggetto sociale con riferimento all'organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività didattica; l' attribuzione della rappresentanza legale dell'associazione; l'assenza di fini di lucro e la previsione che i proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati anche in forme indirette; le norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell'elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive dilettantistiche che assumono la forma di società di capitali o cooperative per le quali si applicano le disposizioni del codice civile; l'obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari; le modalità di scioglimento dell'associazione; l'obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni;

4 Incompatibilità e Registro Coni E' fatto divieto agli amministratori delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche di ricoprire la medesima carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell'ambito della medesima federazione sportiva o disciplina associata se riconosciute dal CONI, ovvero nell'ambito della medesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva. Si diviene Associazione o Società Sportiva Dilettantistica solo dopo l iscrizione nel Registro istituito presso il CONI, unico organismo certificatore della effettiva attività sportiva svolta dalle società e dalle associazioni dilettantistiche. Condizione essenziale per l iscrizione nel Registro è l attivazione del rapporto di affiliazione con una Federazione Sportiva Nazionale o un Ente di Promozione Sportiva.

5 LA LEGGE 398 DEL 16 DICEMBRE 1991 Rappresenta il regime principe di determinazione delle imposte per le associazioni non profit, largamente adottato soprattutto nel settore sportivo dilettantistico. Trattasi di un particolare metodo forfetario di determinazione delle imposte applicabile agli enti non commerciali in generale, che prevede il versamento delle imposte dirette sulla base di un coefficiente di redditività ed il versamento dell imposta sul valore aggiunto con l'applicazione di una detrazione relativa alle operazioni imponibili. Inizialmente riservata alle associazioni sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e agli Enti di Promozione Sportiva, ha successivamente ampliato il suo raggio di azione con l'art. 9-bis del DL 417/1991 convertito dalla Legge n. 66/1992 estendendo la possibilità di utilizzo a tutti gli enti senza scopo di lucro.

6 SOGGETTI BENEFICIARI Associazioni sportive dilettantistiche iscritte nel Registro Coni Associazioni senza scopo di lucro e pro-loco Società sportive dilettantistiche Iscritte nel Registro Coni

7 REQUISITI NECESSARI Soggettivi Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche: Affiliazione a una Federazione Sportiva Nazionale o a un Ente di Promozione Sportiva iscrizione nel Registro Coni Associazione senza scopo di lucro: Mancato perseguimento della finalità di lucro nello svolgimento dell attività istituzionale Oggettivi Proventi dell anno precedente, derivanti dall attività commerciale, non superiori a euro ,00

8 LIMITE QUANTITATIVO L importo originariamente previsto dalla Legge 398/91 ammontava a lire ,00 elevato successivamente dall art. 25 della Legge 133/99 a lire ,00 e dall art. 90 della Legge 289/2002 a euro ,00. NEL LIMITE DI ,00 DEVONO ESSERE INCLUSI: I ricavi e proventi ex art. 85 del Tuir, conseguiti nell ambito dell attività commerciale Le sopravvenienze attive ex art. 88 del Tuir relative all attività commerciale ESCLUSI: I proventi conseguiti nello svolgimento delle attività commerciali connesse a quelle istituzionali I proventi da attività occasionali di raccolta fondi I proventi ex art. 143 c. 1 Tuir I proventi di cui all art. 148 c. 3 Tuir

9 ACCESSO AL REGIME FORFETTARIO L accesso al regime forfetario ex legge 398/91 avviene attraverso: opzione che si esprime mediante comportamento concludente, da manifestarsi a inizio anno o dall inizio dell attività; opzione nel quadro VO della dichiarazione iva per l anno oggetto di comportamento concludente. Entro il 31/12 dell anno precedente a quello di esercizio dell opzione, la scelta deve essere comunicata alla SIAE competente per territorio. L opzione è vincolante per almeno 5 anni, salvo il superamento del limite dei ,00 euro.

10 DETERMINAZIONE DELL IVA DA VERSARE Si applica una detrazione forfettaria secondo le seguenti modalità: Cessione diritti radiotelevisivi Attività commerciale La detrazione compete in misura pari ad un terzo dell'imposta La detrazione compete nella misura del 50% Fino al 13/12/2014 vigeva una terza tipologia di detrazione forfettaria. Per le prestazioni di sponsorizzazione infatti era prevista una detrazione forfettaria nella misura del 10%; il Dlgs 175/2014 ha stabilito un'unica percentuale di detrazione Iva al 50% sia per i corrispettivi derivanti da attività commerciale che per quelli di sponsorizzazione.

11 MODALITA DI VERSAMENTO DELL IVA Si effettua trimestralmente mediante delega unica di pagamento, entro il giorno sedici del secondo mese successivo al trimestre di riferimento, con possibilità di avvalersi della compensazione di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n Il versamento deve essere effettuato senza maggiorazione degli interessi dell 1%. Diversamente dalla generalità dei contribuenti, l imposta relativa al IV trimestre deve essere effettuata entro il 16 febbraio dell anno successivo e non è previsto il versamento dell acconto.

12 DETERMINAZIONE DELL IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETA La base imponibile IRES si determina applicando un coefficiente di redditività del 3% al totale dei proventi commerciali aggiungendo al risultato ottenuto le plusvalenze patrimoniali. Si precisa che per gli enti associativi che si avvalgono dell opzione della legge n. 398 del 1991 non concorrono a formare il reddito imponibile per un numero complessivo non superiore a due eventi per anno e per un importo non superiore al limite annuo complessivo di euro ,69 i proventi realizzati nello svolgimento di attività commerciali connesse agli scopi istituzionali ed i proventi realizzati per il tramite della raccolta pubblica di fondi effettuata in conformità dell art. 143, comma 3,lett. a) del TUIR effettuate occasionalmente e in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione, anche mediante la vendita di beni o servizi di modico valore, a fronte di offerte non commisurate al valore del bene o servizio offerto; vige comunque obbligo di redazione, entro quattro mesi dalla chiusura dell esercizio, del rendiconto di ciascun evento di raccolta, ai sensi dell art. 20 DPR 600/1973.

13 ADEMPIMENTI OBBLIGATORI FACOLTATIVI Tenuta del registro previsto dal DM 11/2/1997 in cui vanno annotati, entro il giorno 15 di ogni mese, le entrate conseguite nel mese precedente. Redazione del rendiconto economico-finanziario Emissione della fattura per le prestazioni di sponsorizzazione, pubblicità e cessione di diritti radiotelevisivi. Conservazione e numerazione delle fatture emesse e ricevute. Presentazione Modello Unico Enti non Commerciali. Presentazione Modello 770 se ne ricorrono le condizioni. Versamento dell IVA. trimestrale Rendicontazione degli eventi di raccolta fondi. Certificazione dei corrispettivi per accesso a manifestazioni mediante titoli di ingresso con contrassegno Siae Redazione dell inventario e del bilancio. Tenuta del libio giornale, del libro degli inventari, dei registri IVA, del registro beni ammortizzabili e delle scritture di magazzino. Emissione di fattura ad eccezione di quanto previsto nella sezione «obbligatori». Emissione di scontrini e di ricevute fiscali. Presentazione della dichiarazione e della comunicazione IVA

14 CAUSE DI DECADENZA Le cause di decadenza riguardano il verificarsi delle seguenti fattispecie: Superamento del limite di euro ,00 di proventi commerciali; Mancata tenuta del registro di cui al DM 11 febbraio 1997 e impossibilità di ricostruzione dei movimenti contabili attraverso idonea documentazione (circolare AE n. 9/E del 24/4/2013); Assenza delle clausole statutarie di cui all art. 90 della Legge 289/2002 (per le associazioni e le società sportive dilettantistiche) e dell art. 148 del TUIR e presenza di ripetute violazioni sostanziali alle clausole di democraticità (assenza del vincolo associativo); Effettuazione di operazioni finanziarie di importo uguale o superiore a euro 1.000,00 mediante strumenti di pagamento non tracciabili. A tal proposito si evidenzia che fino al 31/12/2014 il limite suddetto ammontava ad euro 516,46. Con l entrata in vigore della legge 190/2014 è stato elevato ad euro 1.000,00

15 MODELLO UNICO 2015 La redazione del Modello Unico per le associazioni sportive dilettantistiche è inscindibilmente legata al regime contabile adottato. I sistemi adottabili sono comuni a quelli degli enti non commerciali in generale: regime ordinario o semplificato a seconda dell entità dei ricavi; regime supersemplificato, previsto dall articolo 145 del Tuir, che prevede un meccanismo forfetario di determinazione del reddito; regime forfetario previsto dalla Legge 398/1991.

16 IL REGIME FORFETTARIO LEGGE 398/91 Per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2015, il modello di riferimento è «Unico Enti non commerciali ed equiparati». La sezione da elaborare è il quadro RG Reddito di impresa in regime di contabilità semplificata e regimi forfetari. Rigo RG 2 colonna 2 «indicare i ricavi per attività in regime forfettario quali quelli delle associazioni sportive dilettantistiche, delle associazioni senza fini di lucro, delle associazioni pro-loco e delle altre associazioni che hanno optato per la determinazione forfetaria del reddito ai sensi dell art. 2, comma 5, della legge 16 dicembre 1991, n. 398, modificato dall art. 25, comma 3, della legge 13 maggio 1999, n. 133 (ora comma 4 in applicazione dell art. 37, comma 2, lettera a) legge 342 del 2000). Per poter fruire dell opzione per la determinazione forfetaria del reddito, dette ultime associazioni devono aver conseguito proventi derivanti dall attività commerciale per un importo non superiore a euro »

17 Rigo RG 22 colonna 8 «vanno indicati i componenti negativi relativi alle attività svolte in regime forfetario. Ai fini della determinazione del reddito attribuibile all attività in regime forfetario indicare in colonna 8 una percentuale evidenziandola anche nell apposito spazio di colonna 1, quale costo forfetariamente riconosciuto, di cui al rigo RG2 colonna 2» Considerando che il coefficiente di redditività previsto dalla Legge 398/91 così come modificato dall art. 25 della Legge 133/99 ammonta al 3%, il costo forfettariamente riconosciuto da indicare nel rigo RG22 colonna 8 ammonta al 97% dell importo indicato nel rigo RG2 colonna 2

18 PLUSVALENZE PATRIMONIALI La determinazione del reddito imponibile deve tener conto anche delle plusvalenze patrimoniali, da aggiungere al reddito determinato forfettariamente. Art. 2 comma 5 Legge 398/91 «In deroga alle disposizioni contenute nel testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, il reddito imponibile dei soggetti di cui all'articolo 1 è determinato applicando all'ammontare dei proventi conseguiti dell'esercizio di attività commerciali il coefficiente di redditività del 3 per cento e aggiungendo le plusvalenze patrimoniali.» Le plusvalenze in esame devono essere indicate nel rigo RG6: «va indicato l ammontare delle plusvalenze patrimoniali di cui all art. 86 del TUIR afferenti i beni relativi all impresa, diversi da quelli la cui cessione genera ricavi»

19 STUDI DI SETTORE L adozione del regime forfettario realizza una «causa di esclusione dall applicazione degli studi di settore o di loro inutilizzabilità in fase di accertamento delle risultanze degli studi di settore». Le istruzioni comuni ai quadri RE, RF e RG prevedono la indicazione di un codice nel primo rigo del quadro RG per segnalare la presenza della causa di inutilizzabilità dello strumento ai fini accertativi. Occorre comunque compilare il modello in tutte le sue parti ad esclusione del quadro relativo agli elementi contabili. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO UNICO ENC «8 determinazione del reddito con criteri forfetari (deve comunque essere compilato il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore ad esclusione del quadro relativo agli elementi contabili)»

20 DICHIARAZIONE IVA 2015 Ulteriore agevolazione riservata agli enti non commerciali che operano in regime forfettario di cui alla Legge 398/91 è l esonero dalla redazione della Dichiarazione IVA e dalla Comunicazione annuale dei dati Iva. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IVA «sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione IVA i seguenti soggetti d imposta: - I soggetti che hanno esercitato l opzione per l applicazione delle disposizioni recate dalla Legge 16 dicembre 1991 n. 398, esonerati dagli adempimenti IVA per tutti i proventi conseguiti nell esercizio di attività commerciali connesse agli scopi istituzionali»

21 LE SOCIETA SPORTIVE DILETTANTISTICHE Come accennato all inizio della relazione, l articolo 90 comma 1 della Legge 289/2002 ha introdotto una nuova tipologia di società di capitali che si caratterizza per le finalità non lucrative e si inserisce nell ordinamento giuridico come una specifica categoria di soggetto societario. La circolare 21E del 22 aprile 2003, inerente le novità introdotte dall art. 90 della Legge 289/2002 ha esplicitato che: «Le società sportive dilettantistiche di capitali senza fine di lucro, costituite a partire dal 1 gennaio 2003 (data di entrata in vigore della legge n. 289 del 2002 che le ha istituite) nel rispetto delle disposizioni anche regolamentari cui rinvia il citato comma 18 dell art. 90, possono optare per l applicazione delle disposizioni recate dalla legge n. 398 del 1991 e successive modificazioni.»

22 MODELLO UNICO SOCIETA SPORTIVE DILETTANTISTICHE A differenza degli enti di tipo associativo, per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2015, il modello di riferimento è «Unico Società di Capitali». La sezione da elaborare è il quadro RF Reddito di impresa; in questo caso però è presente una sezione dedicata per la compilazione dei dati da parte delle società sportive dilettantistiche di capitali o cooperative senza fine di lucro che hanno adottato il regime fiscale forfettario.

23 Rigo RF 70 colonna 1 Deve essere indicato «l ammontare di tutti i proventi e componenti positivi che concorrono a formare il reddito complessivo ai sensi dell art. 81 del TUIR, escluse le plusvalenze patrimoniali. Per tali società sportive dilettantistiche non concorrono a formare il reddito imponibile i proventi di cui all art. 25, comma 2, lett. a) e b),della legge n. 133 del 1999, per un numero di eventi complessivamente non superiore a due per anno e per un importo non superiore al limite annuo complessivo di euro ,69 e non concorrono alla determinazione del reddito i premi di addestramento e di formazione tecnica di cui all art. 6 della legge 23 marzo 1981, n. 91 e i corrispettivi specifici di cui all art. 148, comma 3, del TUIR» Rigo RF 70 colonna 2 Deve essere indicato «l importo risultante dall applicazione, al totale dei componenti positivi di colonna 1, del coefficiente di redditività del 3 per cento stabilito dall art. 2, comma 5, della legge n. 398 del 1991»

24 Rigo RF 71 «va indicato l ammontare delle plusvalenze patrimoniali di cui all art. 86 del TUIR afferenti i beni relativi all impresa, diversi da quelli la cui cessione genera ricavi» Rigo RF 72 «va indicata l importo delle perdite non compensate di cui al rigo RF60, colonna 1, fino a concorrenza della somma degli importi di cui ai righi RF70 e RF71» Rigo RF 73 colonna 2 «va indicata la somma degli importi indicati nei righi RF70, colonna 2, e RF71, meno l importo di rigo RF72, da riportare nei quadri RN, TN o GN. In colonna 1 la quota residua delle perdite non compensate pari alla differenza tra l importo di rigo RF60, colonna 1, se compilato e quello di rigo RF72»

Incontro del 12 settembre 2012

Incontro del 12 settembre 2012 Incontro del 12 settembre 2012 2 Agevolazioni fiscali e Enti non commerciali: casi di perdita dei requisiti 3 Principale agevolazione tributaria (Art. 148 TUIR): non si considerano commerciali le attività

Dettagli

I PROFILI GIURIDICI E FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE. Dr. Cesare Mattei

I PROFILI GIURIDICI E FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE. Dr. Cesare Mattei I PROFILI GIURIDICI E FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE Dr. Cesare Mattei 1 LE FORME CHE POSSONO ASSUMERE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE LEGGE N. 289/2002 - ART. 90 COMMA

Dettagli

REGIME FORFETTARIO ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTATISTICHE

REGIME FORFETTARIO ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTATISTICHE REGIME FORFETTARIO ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTATISTICHE Una sintesi dei principali benefici previsti dal regime forfetario riservato alle Associazioni sportive dilettantistiche: requisiti, condizioni

Dettagli

Il regime agevolato (Legge 398/91) nelle Società ed Associazioni sportive dilettantistiche. Data Articolo: 13 Aprile 2011 Autore Articolo: Rita Martin

Il regime agevolato (Legge 398/91) nelle Società ed Associazioni sportive dilettantistiche. Data Articolo: 13 Aprile 2011 Autore Articolo: Rita Martin Il regime agevolato (Legge 398/91) nelle Società ed Associazioni sportive dilettantistiche. Data Articolo: 13 Aprile 2011 Autore Articolo: Rita Martin L art.90 c.17 della Finanziaria 2003 stabilisce che

Dettagli

LA DECADENZA DAL REGIME FORFETARIO EX LEGGE 398/91 E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

LA DECADENZA DAL REGIME FORFETARIO EX LEGGE 398/91 E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Circolare n. 11 del 30 aprile 2013 Spett.li Clienti Loro Sedi LA DECADENZA DAL REGIME FORFETARIO EX LEGGE 398/91 E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Riferimenti: Legge n. 398/91 Art. 9,

Dettagli

V A D E M E C U M Associazioni Sportive Dilettantistiche Associazioni senza scopo di lucro e Pro Loco

V A D E M E C U M Associazioni Sportive Dilettantistiche Associazioni senza scopo di lucro e Pro Loco V A D E M E C U M Associazioni Sportive Dilettantistiche Associazioni senza scopo di lucro e Pro Loco aggiornamento dicembre 2008 V A D E M E C U M Associazioni Sportive Dilettantistiche Associazioni senza

Dettagli

Obblighi dichiarativi ex. L. 398/91. Emanuele Lusi Componente della Commissione Società Sportive dell Ordine e della Fondazione Telos

Obblighi dichiarativi ex. L. 398/91. Emanuele Lusi Componente della Commissione Società Sportive dell Ordine e della Fondazione Telos Obblighi dichiarativi ex. L. 398/91 Emanuele Lusi Componente della Commissione Società Sportive dell Ordine e della Fondazione Telos Opzione per la 398/91 Prerequisito per ASD e SSD è quello di essere

Dettagli

LEGGE 16 Dicembre 1991 n. 398

LEGGE 16 Dicembre 1991 n. 398 REGIME FISCALE L. 398/1991 ACCESSO MEDIANTE OPZIONE, volume proventi di carattere commerciale non superiore ad 250.000= ESONERO DALLA TENUTA DELLA CONTABILITA, con l obbligo di registrazione dei corrispettivi

Dettagli

Dentro la Notizia. 17 Maggio 2013

Dentro la Notizia. 17 Maggio 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 68/2013 MAGGIO/9/2013 (*) 17 Maggio 2013 CON LA CIRCOLARE N. 9/E DEL

Dettagli

GLI ACCERTAMENTI FISCALI NELLO SPORT DILETTANTISTICO INQUADRAMENTO NORMATIVO DEL SETTORE, RILIEVI E ANALISI DEI CASI SPECIFICI

GLI ACCERTAMENTI FISCALI NELLO SPORT DILETTANTISTICO INQUADRAMENTO NORMATIVO DEL SETTORE, RILIEVI E ANALISI DEI CASI SPECIFICI GLI ACCERTAMENTI FISCALI NELLO SPORT DILETTANTISTICO INQUADRAMENTO NORMATIVO DEL SETTORE, RILIEVI E ANALISI DEI CASI SPECIFICI Inquadramento dei regimi fiscali nel settore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche

Dettagli

LA COSTITUZIONE DELL ENTE SPORTIVO DILETTANTISTICO

LA COSTITUZIONE DELL ENTE SPORTIVO DILETTANTISTICO 1 LA COSTITUZIONE DELL ENTE SPORTIVO DILETTANTISTICO Prescrizioni statutarie Umberto Valocchi ed Enrico Maria Vidali - ODCEC Torino 2 CHE COS E UN ASSOCIAZIONE? L associazione può essere definita come:

Dettagli

LEGGE 27 dicembre 2002, n Art. 90 Disposizioni per l'attività sportiva dilettantistica

LEGGE 27 dicembre 2002, n Art. 90 Disposizioni per l'attività sportiva dilettantistica LEGGE 27 dicembre 2002, n. 289 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2003) (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.305 del 31/12/2002 - Suppl.

Dettagli

Tommaso Palumbo. 14 ottobre 2011

Tommaso Palumbo. 14 ottobre 2011 Tommaso Palumbo 14 ottobre 2011 Art. 2 comma 31 Legge 24 dicembre 2003 n. 350 31. Le disposizioni della legge 16 dicembre 1991, n. 398, e successive modificazioni, e le altre disposizioni tributarie riguardanti

Dettagli

IL REGIME FISCALE AGEVOLATO DELLA LEGGE 398/1991

IL REGIME FISCALE AGEVOLATO DELLA LEGGE 398/1991 ASPETTI FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE IL REGIME FISCALE AGEVOLATO DELLA LEGGE 398/1991 SOGGETTI CHE POSSONO APPLICARE LA LEGGE 398/91 La legge 398 del 16.12.1991 e ss., èapplicabile

Dettagli

Associazioni senza scopo di lucro: attività commerciale e normativa fiscale

Associazioni senza scopo di lucro: attività commerciale e normativa fiscale Associazioni senza scopo di lucro: attività commerciale e normativa fiscale Dicembre 2007 Dott. Nicola D Angelo INDICE Attività non commerciale... 1 Attività commerciale... 1 Regime fiscale... 3 a) Regime

Dettagli

Sport e Fisco: una squadra per la legalità

Sport e Fisco: una squadra per la legalità Sport e Fisco: una squadra per la legalità Sommario 1. Riconoscimento delle società e associazioni sportive dilettantistiche 2. La disciplina fiscale degli E.N.C. 3. Il modello EAS 4. Il regime fiscale

Dettagli

02 febbraio Dott. Guido Bocchietti

02 febbraio Dott. Guido Bocchietti 02 febbraio 2013 Dott. Guido Bocchietti LIBRI E REGISTRI CONTABILI La forma maggiormente utilizzata per gli enti che svolgono attività sportiva è quella dell associazione non riconosciuta, disciplina dagli

Dettagli

La mera appartenenza all'associazione sportiva non legittima la fruibilità delle specifiche agevolazioni fiscali (CTP Pisa, 27/1/2011)

La mera appartenenza all'associazione sportiva non legittima la fruibilità delle specifiche agevolazioni fiscali (CTP Pisa, 27/1/2011) La mera appartenenza all'associazione sportiva non legittima la fruibilità delle specifiche agevolazioni fiscali (CTP Pisa, 27/1/2011) Autore: Enzo Sollini In: Diritto tributario, Note a sentenza Agevolazioni

Dettagli

Circolare N.13/2018 del 30 dicembre 2018

Circolare N.13/2018 del 30 dicembre 2018 Circolare N.13/2018 del 30 dicembre 2018 Società Sportive Dilettantistiche: il Regime Forfettario ex Legge 398/91 & Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) Premessa Alle società sportive dilettantistiche

Dettagli

ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE DILETTANTISTICHE

ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE DILETTANTISTICHE ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE DILETTANTISTICHE Sintesi della normativa statale e del CONI Principali disposizioni fiscali e tributarie info@assofisco.it Che cos è un Associazione od una Società Sportiva

Dettagli

Approfondimenti in materia di applicazione delle agevolazioni fiscali per lo Sport Dilettantistico:

Approfondimenti in materia di applicazione delle agevolazioni fiscali per lo Sport Dilettantistico: SLIDE 1 LA CIRCOLARE 18/E DEL 1 AGOSTO Approfondimenti in materia di applicazione delle agevolazioni fiscali per lo Sport Dilettantistico: Legge 16 dicembre 1991, n. 398 Art. 148, comma 3, del T.U.I.R.

Dettagli

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI FISCALI E TRIBUTARI DELLE SOCIETA ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE. 23/12/10 Pag. 1

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI FISCALI E TRIBUTARI DELLE SOCIETA ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE. 23/12/10 Pag. 1 GUIDA AGLI ADEMPIMENTI FISCALI E TRIBUTARI DELLE SOCIETA ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE 23/12/10 Pag. 1 Costituzione delle associazioni sportive affiliate L art.90 della legge Finanziaria 2003

Dettagli

b) all'articolo 83, comma 2, le parole: «a lire » sono sostituite dalle seguenti: «a euro» (398).

b) all'articolo 83, comma 2, le parole: «a lire » sono sostituite dalle seguenti: «a euro» (398). L 27/12/2002 n. 289 90. Disposizioni per l'attività sportiva dilettantistica. 1. Le disposizioni della legge 16 dicembre 1991, n. 398, e successive modificazioni, e le altre disposizioni tributarie riguardanti

Dettagli

La costituzione e la gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, gli organi sociali e le responsabilità

La costituzione e la gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, gli organi sociali e le responsabilità La costituzione e la gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, gli organi sociali e le responsabilità Andrea Mancino Civitavecchia, 27 ottobre NORMATIVA DI RIFERIMENTO 2 Civitavecchia

Dettagli

Aspetti relativi alla costituzione e gestione di una A.S.D.

Aspetti relativi alla costituzione e gestione di una A.S.D. Aspetti relativi alla costituzione e gestione di una A.S.D. Università di Ferrara Corso di Laurea in Scienze Motorie Economia e Gestione delle Imprese Sportive Cesare Mattei REDDITO COMPLESSIVO DELLE A.S.D.

Dettagli

La normativa giuridica, fiscale, tributaria e lavoristica delle associazioni e società sportive dilettantistiche

La normativa giuridica, fiscale, tributaria e lavoristica delle associazioni e società sportive dilettantistiche La normativa giuridica, fiscale, tributaria e lavoristica delle associazioni e società sportive dilettantistiche Corso Dirigenti Sportivi FIDS - Cusago - MI 10 settembre 2017 GIACOMO SPILLER DOTTORE COMMERCIALISTA

Dettagli

SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE A SCOPO DI LUCRO

SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE A SCOPO DI LUCRO SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE A SCOPO DI LUCRO Settore: Commercialisti Circolari n. 03/18 10 febbreio 2018 INDICE Introduzione L oggetto sociale Agevolazioni Elementi obbligatori Regimi SSD Imposte

Dettagli

28 Ottobre Studio Mortandello

28 Ottobre Studio Mortandello 28 Ottobre 2015 E-mail: prolocopd@mortandello.it tudio Mortandello 1. LA PERONALITA GIURIDICA LA PERONALITA GIURIDICA DELLE AOCIAZIONI RICONOCIUTE (artt. 12-35 Codice Civile) - Costituzione con atto pubblico;

Dettagli

ASSOCIAZIONI PRO LOCO PRO LOCO

ASSOCIAZIONI PRO LOCO PRO LOCO ASSOCIAZIONI PRO LOCO VADEMECUM TRIBUTARIO per PRO LOCO ed Enti non commerciali Anno 2010 Riferimenti legislativi: 2 Norme del Codice Civile: Art. 36 e segg. Imposta sul Valore Aggiunto: Art. 4 e segg.

Dettagli

Gli obblighi contabili

Gli obblighi contabili Gli obblighi contabili TERZO SETTORE Dr. Nicola Forte Roma, 12 aprile 2018 Destinazione del patrimonio ed assenza di scopo di lucro Articoli 8, 9, 11 e 12 Utilizzo del patrimonio per lo svolgimento dell

Dettagli

NUOVO REGISTRO UNICO DEL CONI - ASPETTI OPERATIVI ESSENZIALI - VERIFICA DEI DATI ISCRITTI

NUOVO REGISTRO UNICO DEL CONI - ASPETTI OPERATIVI ESSENZIALI - VERIFICA DEI DATI ISCRITTI NUOVO REGISTRO UNICO DEL CONI - ASPETTI OPERATIVI ESSENZIALI - VERIFICA DEI DATI ISCRITTI COSA E IL REGISTRO CONI È il Registro istituito dal CONI per il riconoscimento ai fini sportivi delle Associazioni

Dettagli

A cura di Edoardo Mizzon Area Accertamento Persone Fisiche ed Enti non Commerciali Direzione Provinciale I di Torino

A cura di Edoardo Mizzon Area Accertamento Persone Fisiche ed Enti non Commerciali Direzione Provinciale I di Torino Le imposte dirette negli enti sportivi dilettantistici Torino, 18 maggio 2011 A cura di Edoardo Mizzon Area Accertamento Persone Fisiche ed Enti non Commerciali Direzione Provinciale I di Torino 1 Tema

Dettagli

Sotto la lente dell agenzia delle entrate le agevolazioni fiscali a favore dell attività sportiva dilettantistica

Sotto la lente dell agenzia delle entrate le agevolazioni fiscali a favore dell attività sportiva dilettantistica Sotto la lente dell agenzia delle entrate le agevolazioni fiscali a favore dell attività sportiva dilettantistica (a cura di Antonino Romano) Negli ultimi anni l attività sportiva dilettantistica ha ricevuto

Dettagli

I REQUISITI PER BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI

I REQUISITI PER BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI I REQUISITI PER BENEFICIARE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI Dott. Patrizia Sideri - Dottore Commercialista in Siena -Consulente Coni Provinciale Siena -Consulente Provinciale per la Provincia di Siena e componente

Dettagli

Le Pro Loco a scuola PARTITA IVA QUANDO? NEL MOMENTO IN CUI UNA ASSOCIAZIONE CONSEGUE ENTRATE DERIVANTI DA UNA ATTIVITÀ COMMERCIALE

Le Pro Loco a scuola PARTITA IVA QUANDO? NEL MOMENTO IN CUI UNA ASSOCIAZIONE CONSEGUE ENTRATE DERIVANTI DA UNA ATTIVITÀ COMMERCIALE PARTITA IVA QUANDO? NEL MOMENTO IN CUI UNA ASSOCIAZIONE CONSEGUE ENTRATE DERIVANTI DA UNA ATTIVITÀ COMMERCIALE SCEGLIE UN REGIME CONTABILE PROVVEDE QUINDI ALLA TENUTA DELLE SCRITTURE CONTABILI PREVISTE

Dettagli

L Associazione Sportiva Dilettantistica

L Associazione Sportiva Dilettantistica Comitato Territoriale Firenze Dott.ssa Paola Chiarantini L Associazione Sportiva Dilettantistica Dott. Comm. David Iacomelli davidiacomelli@gmail.com Normativa di riferimento Art 143. Dpr 917/1986 Tuir

Dettagli

La legge n 106/2016 art.1 comma 1, definisce come terzo settore..il complesso degli

La legge n 106/2016 art.1 comma 1, definisce come terzo settore..il complesso degli CIRCOLARE DI STUDIO 22/2017 Parma, 03 aprile 2017 OGGETTO: LE NOVITA DEL TERZO SETTORE La legge n 106/2016 art.1 comma 1, definisce come terzo settore..il complesso degli enti privati costituiti per il

Dettagli

ATTIVITA ISTITUZIONALI E ATTIVITA COMMERCIALI

ATTIVITA ISTITUZIONALI E ATTIVITA COMMERCIALI ATTIVITA ISTITUZIONALI E ATTIVITA COMMERCIALI Viterbo 01 marzo 2017 1 ATTIVITA COMMERCIALE E ISTITUZIONALE Art. 73 TUIR Soggetti passivi IRES Sono soggetti all imposta sul reddito delle società: a) b)

Dettagli

Scadenzario Fiscale. Aprile 2016 Pag. 1

Scadenzario Fiscale. Aprile 2016 Pag. 1 Aprile 2016 Pag. 1 Approfondimento su: Modello EAS: l adempimento, obbligatorio per mantenere le agevolazioni fiscali, scade il 31 marzo Venerdì 15 Registrazione Iva Termine ultimo per l annotazione delle

Dettagli

Anno 2010 N. RF151. La Nuova Redazione Fiscale UNICO DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE L. 398/1991; ART. 90 L. 289/2002; ART.

Anno 2010 N. RF151. La Nuova Redazione Fiscale UNICO DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE L. 398/1991; ART. 90 L. 289/2002; ART. ODCEC VASTO Anno 2010 N. RF151 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 23/09/2010 UNICO DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE L. 398/1991; ART. 90

Dettagli

Circolare N.10/2018 del 27 settembre 2018

Circolare N.10/2018 del 27 settembre 2018 Circolare N.10/2018 del 27 settembre 2018 Questioni di interesse, sulla fiscalità di vantaggio, delle Società Sportive Dilettantistiche Premessa La Circolare Agenzia delle Entrate N. 18 del 01 agosto 2018

Dettagli

Enti non commerciali: semplificazioni a confronto nei regimi contabili di tipo forfetario

Enti non commerciali: semplificazioni a confronto nei regimi contabili di tipo forfetario Focus di pratica professionale di Luca Caramaschi Enti non commerciali: semplificazioni a confronto nei regimi contabili di tipo forfetario Premessa Con la risoluzione n.58/e del 24 giugno 2010, l Agenzia

Dettagli

Regime Forfetario Legge 398/1991

Regime Forfetario Legge 398/1991 Regime Forfetario Legge 398/1991 (alla luce della Circolare Agenzia Entrate n. 18/E del 01.08.2018 e delle nuove modalità di iscrizione al Registro CONI 2.0) 2 a) ASSOCIAZIONE SPORTIVA SENZA PERSONALITÀ

Dettagli

3 Detrazioni IRPEF e deduzioni per erogazioni liberali Imposte indirette Inapplicabilità del modello EAS Scritture contabili...

3 Detrazioni IRPEF e deduzioni per erogazioni liberali Imposte indirette Inapplicabilità del modello EAS Scritture contabili... Circolare 21 del 16 ottobre 2018 Riforma del Terzo settore - Principali disposizioni fiscali - Decreto correttivo 1 Premessa... 2 2 Imposte sui redditi... 2 2.1 Enti del terzo settore non commerciali...

Dettagli

APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA

APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA N. 25/2018 Riforma del Terzo settore Principali disposizioni fiscali Decreto correttivo 1 1 PREMESSA Il DLgs. 3.8.2018 n. 105, entrato in vigore l 11.9.2018 (giorno successivo

Dettagli

Agenzia delle Entrate Circolare n.18/e del 1 agosto 2018

Agenzia delle Entrate Circolare n.18/e del 1 agosto 2018 Agenzia delle Entrate Circolare n.18/e del 1 agosto 2018 Questioni fiscali di interesse delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche di cui all articolo 90 della legge 27 dicembre 2002

Dettagli

Tavola Rotonda ASPETTI FINANZIARI E FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Tavola Rotonda ASPETTI FINANZIARI E FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE Tavola Rotonda ASPETTI FINANZIARI E FISCALI DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE Fiscalità agevolata delle ASD. Tra presente e temi di modifica Polo Natatorio Ostia 26 novembre 2015 Gianni Massimo

Dettagli

CIRCOLARE N. 18/E. Roma, 1 agosto 2018

CIRCOLARE N. 18/E. Roma, 1 agosto 2018 CIRCOLARE N. 18/E Direzione Centrale Coordinamento Normativo Roma, 1 agosto 2018 OGGETTO: Questioni fiscali di interesse delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche di cui all articolo

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 33 21.04.2016 Il reddito d impresa nel quadro G del modello Unico/PF Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche Il quadro

Dettagli

I SEMPLIFICATI «PER CASSA» a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani

I SEMPLIFICATI «PER CASSA» a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani I SEMPLIFICATI «PER CASSA» a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani REGIME DI CASSA il quadro «RG» deve essere compilato dai soggetti in regime di contabilità semplificata, ai sensi dell art. 18, D.P.R. 600/1973

Dettagli

ASPETTI ECONOMICI, CONTABILI E DICHIARATIVI DELLE ASD

ASPETTI ECONOMICI, CONTABILI E DICHIARATIVI DELLE ASD ASPETTI ECONOMICI, CONTABILI E DICHIARATIVI DELLE ASD Latina, 23 ottobre 2017 Dott. Massimiliano Lucaroni COSTITUZIONE DI UNA ASD - artt. 36 e seguenti del Codice Civile oppure art. 14 C.C. (per le sole

Dettagli

GLI ENTI NON COMMERCIALI

GLI ENTI NON COMMERCIALI 1. GLI ENTI NON COMMERCIALI (di seguito ENC): IL MODELLO UNICO N.18 10.05.2016 Gli artt. 143 e 144, TUIR Il regime forfettario per gli enti non commerciali L opzione per la L. 398/1991 Sommario Trattamento

Dettagli

OPEN DAY Giuridico-fiscale In materia di A.S.D. e S.S.D

OPEN DAY Giuridico-fiscale In materia di A.S.D. e S.S.D OPEN DAY Giuridico-fiscale In materia di A.S.D. e S.S.D Prof. Salvo Spinella Dott. Commercialista Soggetti giuridici interessati L attività sportiva può essere esercitata da soggetti giuridici che possono

Dettagli

Appunti fiscalità delle Associazioni Sportive Dilettantistiche 02/17. Fiscalità di vantaggio ASD: Art.90 legge 289/02 e legge 398/91

Appunti fiscalità delle Associazioni Sportive Dilettantistiche 02/17. Fiscalità di vantaggio ASD: Art.90 legge 289/02 e legge 398/91 Appunti fiscalità delle Associazioni Sportive Dilettantistiche 02/17 Fiscalità di vantaggio ASD: Art.90 legge 289/02 e legge 398/91 30 maggio 2017 Sommario INTRODUZIONE... 3 PREMESSA... 3 Appunti di fiscalità

Dettagli

FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA. Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative. Torino, 9 aprile 2018

FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA. Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative. Torino, 9 aprile 2018 1 FOCUS MENSILE FISCALITA SEMPLIFICATI PER CASSA Esame approfondito delle problematiche contabili e dichiarative Torino, 9 aprile Relatore: Andrea Gippone - Commercialista 2 Novità della legge 232/2016

Dettagli

SOMMARIO 1. L ORDINAMENTO SPORTIVO

SOMMARIO 1. L ORDINAMENTO SPORTIVO SOMMARIO 1. L ORDINAMENTO SPORTIVO IL C.D. MODELLO ITALIA E IL CONI... 3 Premessa... 3 Il Decreto Melandri... 4 Ruolo delle Regioni... 5 Modifiche apportate al decreto Melandri: il ruolo del CONI... 5

Dettagli

Aspetti amministrativi e fiscali. Padova 09/04/2011

Aspetti amministrativi e fiscali. Padova 09/04/2011 Aspetti amministrativi e fiscali Padova 09/04/2011 Libri sociali Libro verbali assemblee Libro verbali consiglio direttivo Libro soci Registro assicurati (che può rientrare nel libro soci) Registro di

Dettagli

Agevolazioni fiscali per lo sport dilettantistico Le Entrate rispondono alle domande di associazioni e società sportive

Agevolazioni fiscali per lo sport dilettantistico Le Entrate rispondono alle domande di associazioni e società sportive Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Agevolazioni fiscali per lo sport dilettantistico Le Entrate rispondono alle domande di associazioni e società sportive Nessun rischio di uscita dal regime agevolato previsto

Dettagli

Studio Zanin - Contabilità online - Consulenza del Lavoro online - Rieti

Studio Zanin - Contabilità online - Consulenza del Lavoro online - Rieti A partire dal 1 gennaio 2015, per le persone fisic he che fruiranno del nuovo regime forfettario,è previsto un regime IVA analogo a quello applicabile ai contribuenti minimi. Quindi, pur mantenendo la

Dettagli

APPROFONDIMENTI TECNICI SUGLI ENTI NO-PROFIT

APPROFONDIMENTI TECNICI SUGLI ENTI NO-PROFIT APPROFONDIMENTI TECNICI SUGLI ENTI NO-PROFIT La tenuta della contabilità per le ONLUS Dott. Michele Iavagnilio Campobasso, 2 Aprile 2014 1 ONLUS ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale):

Dettagli

ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DEGLI ENTI ASSOCIATIVI. A cura di: Dott. Sebastiano Deias Rag. Maria Rita Meloni

ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DEGLI ENTI ASSOCIATIVI. A cura di: Dott. Sebastiano Deias Rag. Maria Rita Meloni ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DEGLI ENTI ASSOCIATIVI A cura di: Dott. Sebastiano Deias Rag. Maria Rita Meloni ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DEGLI ENTI ASSOCIATIVI ASSOCIAZIONE E l accordo con il quale

Dettagli

UNICO PF ADEMPIMENTO " RIFERIMENTI " Agenzia delle Entrate, Provvedimento 30 gennaio 2015 SOGGETTI INTERESSATI " PROCEDURE " SCADE "

UNICO PF ADEMPIMENTO  RIFERIMENTI  Agenzia delle Entrate, Provvedimento 30 gennaio 2015 SOGGETTI INTERESSATI  PROCEDURE  SCADE UNICO PF quadro RE: determinazione del reddito di lavoro autonomo Emiliano Ribacchi -- Dottore commercialista in Roma - ACP Studio - Alonzo Committeri & Partners ADEMPIMENTO " FISCO Il quadro RE del Modello

Dettagli

Regimi contabili e fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche ed altri enti senza scopo di lucro

Regimi contabili e fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche ed altri enti senza scopo di lucro Regimi contabili e fiscali delle associazioni sportive dilettantistiche ed altri enti senza scopo di lucro Treviso 27 febbraio 2016 Relatore: Dott. Giuseppe Tamburo Libri e registri contabili La forma

Dettagli

No Profit o Senza Lucro??? Statuto e fiscalità

No Profit o Senza Lucro??? Statuto e fiscalità NAPOLI, 12 Marzo 2016 Sala del Capitolo all'interno Complesso di San Domenico Maggiore, Vico S. Domenico Maggiore n. 18, CONVEGNO NAZIONALE U.N.A.S.C.I. No Profit o Senza Lucro??? Statuto e fiscalità Disciplina

Dettagli

RENDICONTAZIONE NELLE APS IN MANCANZA DI UN OBBLIGO PRESCRITTO DI TENUTA DI CONTABILITA

RENDICONTAZIONE NELLE APS IN MANCANZA DI UN OBBLIGO PRESCRITTO DI TENUTA DI CONTABILITA MANCANZA DI UN OBBLIGO PRESCRITTO DI ESAME DELLE NORME: Art. 3 (lett. h) L. 383/2000 e L. 34/2002; - obbligo di redazione (ed approvazione) del rendiconto economico e finanziario (in tal senso anche la

Dettagli

Pubblicata su FiscoOggi.it (

Pubblicata su FiscoOggi.it ( Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Analisi e commenti Attività sportiva dilettantistica: la fiscalità delle associazioni - 1 Sono, in linea di principio, enti non commerciali e, pertanto,

Dettagli

Lezione Gli enti non commerciali

Lezione Gli enti non commerciali Lezione Gli enti non commerciali Obiettivo della lezione: par. I: analisi della normativa concernente la determinazione della base imponibile reddituale degli enti non commerciali par. II: analisi della

Dettagli

La riforma del Terzo settore Le novità sul Codice del Terzo settore e sull Impresa sociale

La riforma del Terzo settore Le novità sul Codice del Terzo settore e sull Impresa sociale La riforma del Terzo settore Le novità sul Codice del Terzo settore e sull Impresa sociale Le nuove regole contabili e di bilancio per gli ETS Simona CATANZANO Dottore commercialista Componente Commissione

Dettagli

News n. 5/2018. Diritto Sportivo e Diritto Tributario. L istituzione delle Società Sportive Dilettantistiche Lucrative

News n. 5/2018. Diritto Sportivo e Diritto Tributario. L istituzione delle Società Sportive Dilettantistiche Lucrative News n. 5/2018 Diritto Sportivo e Diritto Tributario L istituzione delle Società Sportive Dilettantistiche Lucrative Nella Legge di Bilancio per il 2018 (Legge 27 Dicembre 2017 n. 205) è stata prevista

Dettagli

Dott. Patrizia Sideri

Dott. Patrizia Sideri Coni Point Siena Siena, 27 novembre 2015 ASPETTI FISCALI AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE PER LE ASD/SSD E REQUISITI ART. 148 TUIR E CORRISPETTIVI SPECIFICI ATTIVITÀ ISTITUZIONALE E ATTIVITÀ COMMERCIALE Dott.

Dettagli

Periodico informativo n. 45/2016

Periodico informativo n. 45/2016 Periodico informativo n. 45/2016 Presentazione del Modello EAS entro il 31.03 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla che gli Enti e le Associazioni senza scopo di

Dettagli

I PRINCIPALI ADEMPIMENTI DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E RICREATIVE

I PRINCIPALI ADEMPIMENTI DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E RICREATIVE I PRINCIPALI ADEMPIMENTI DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E RICREATIVE Franca Della Pietra Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti - Trento Via Brennero 52 SINTESI DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI FISCALI

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE LA DISCIPLINA DEGLI ENTI DI TIPO ASSOCIATIVO LA DISCIPLINA DI SETTORE: L ARTICOLO 90 L. 289/

INDICE INTRODUZIONE LA DISCIPLINA DEGLI ENTI DI TIPO ASSOCIATIVO LA DISCIPLINA DI SETTORE: L ARTICOLO 90 L. 289/ INDICE INTRODUZIONE... 9 1. LA DISCIPLINA DEGLI ENTI DI TIPO ASSOCIATIVO... 11 1. Premessa... 11 2. L articolo 148 del Tuir... 11 2.1 Commi 1 e 2 Regola generale ed eccezioni... 11 2.2 Comma 3 Casi di

Dettagli

REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE. Dott. Gianluca Odetto

REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE. Dott. Gianluca Odetto REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE Dott. Gianluca Odetto REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI NUOVA TASSAZIONE DELLE IMPRESE MINORI Con apposite modifiche

Dettagli

Le novità per le Associazioni sportive dilettantistiche

Le novità per le Associazioni sportive dilettantistiche Forum sugli Enti non profit: le novità 2015 e le risposte degli esperti Le novità per le Associazioni sportive dilettantistiche Dott. Fabio Romei, Dottore Commercialista Vice Presidente Commissione Società

Dettagli

Anno 2014 N. RF193. La Nuova Redazione Fiscale STUDI DI SETTORE - ASSOCIAZIONI/SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Anno 2014 N. RF193. La Nuova Redazione Fiscale STUDI DI SETTORE - ASSOCIAZIONI/SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE Anno 2014 N. RF193 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 6 OGGETTO RIFERIMENTI STUDI DI SETTORE - ASSOCIAZIONI/SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE CTP ALESSANDRIA 181/1/2014;

Dettagli

ASSOCIAZIONI e SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE REGIME FISCALE

ASSOCIAZIONI e SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE REGIME FISCALE Circolare informativa per la clientela n. 19/2013 del 6 giugno 2013 ASSOCIAZIONI e SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE REGIME FISCALE In questa Circolare 1. Enti associativi Norme del D.P.R. 917/1986 2.

Dettagli

Gli Enti sportivi dilettantistici Riforma del Terzo Settore degli Enti Sportivi

Gli Enti sportivi dilettantistici Riforma del Terzo Settore degli Enti Sportivi Gli Enti sportivi dilettantistici Riforma del Terzo Settore degli Enti Sportivi Dilettantistici D.Lgs. 117/17 A partire dal 1 gennaio 2018 l attivita sportiva dilettantistica, potra essere svolta secondo

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO INDICE Premessa... pag. 9 Regimi fiscali agevolati ed iter normativo...» 9 La contabilità semplificata per cassa...» 10 Sezione Prima - IL REGIME FORFETARIO Premessa... pag. 12 Requisiti per accedere al

Dettagli

Arcidiocesi di Trento

Arcidiocesi di Trento Piazza Fiera, 2 38122 TRENTO Tel. 0461-891.111 Fax 0461-891.234 E-mail: legale@diocesitn.it C.P. 389 - Trento Centro IN QUESTO NUMERO 1. La domanda del Parroco 2. La pagina del consulente 3. Notizie e

Dettagli

ISTANZA DI CONCESSIONE IN USO SPAZI PALESTRA

ISTANZA DI CONCESSIONE IN USO SPAZI PALESTRA Modello ISTANZA CONCESSIONE ANNUALE A Spett.le Comune di Settore Sport OGGETTO: CONCESSIONE IN USO ANNUALE DELLE STRUTTURE SPORTIVE ANNESSE AD EDIFICI SCOLASTICI DI COMPETENZA PROVINCIALE IN ORARIO EXTRASCOLASTICO

Dettagli

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO 5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO I soggetti di cui all articolo 54 determinano il reddito imponibile applicando all ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti (principio di cassa) un coefficiente di redditività

Dettagli

1. Costituzione di un Associazione di Promozione Sociale

1. Costituzione di un Associazione di Promozione Sociale N. 12 Dicembre 2016 In questo numero: 1. Costituzione di un Associazione di Promozione Sociale 2. Ricevute e fatture da parte degli enti non commerciali 3. Tempo di conservazione della documentazione amministrativa

Dettagli

AL COMUNE DI MILANO SETTORE DICHIARAZIONE (EX ART. 28, D.P.R. 29/9/73 N. 600) Il/la sottoscritt..... legale rappresentante dell Ente.............. Sede legale (indirizzo, telefono) Codice fiscale.. Partita

Dettagli

La Riforma del «Terzo Settore»

La Riforma del «Terzo Settore» La Riforma del «Terzo Settore» TERZO SETTORE Dr. Nicola Forte Fonti normative Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117; Decreto ministeriale avente ad oggetto i limiti per lo svolgimento di attività diverse

Dettagli

Effetti della mancata tenuta del modello previsto dal D.M

Effetti della mancata tenuta del modello previsto dal D.M Premessa La Commissione Relazioni Esterne, Pianificazione Strategica, Formazione e Comunicazione, in occasione del rilascio della circolare dell Agenzia delle Entrate, sottopone alla vostra attenzione

Dettagli

Quando si presenta il Modello. La comunicazione periodica in scadenza il 31.03

Quando si presenta il Modello. La comunicazione periodica in scadenza il 31.03 OGGETTO: Presentazione del Modello EAS entro il 31.03 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla che gli Enti e le Associazioni senza scopo di lucro, in caso di modifiche

Dettagli

GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA. Incontro di studio. 1. Regime dei minimi 2. Disposizioni disciplina dell immigrazione

GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA. Incontro di studio. 1. Regime dei minimi 2. Disposizioni disciplina dell immigrazione GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA Incontro di studio 1. Regime dei minimi 2. Disposizioni disciplina dell immigrazione Lunedì 12 dicembre 2011 Referente: Leila Farfan Approfondimenti interpretazioni

Dettagli