Parmareggio. forma. Parmareggio. forma. Notizie dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Le novità per un grande Natale da intenditori!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parmareggio. forma. Parmareggio. forma. Notizie dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Le novità per un grande Natale da intenditori!"

Transcript

1 1 1 O t t o b r e Bimestrale di inzione del Gruppo Granterre N 9 Pag. 3 Emiliano ed Enzino volano in alto per presentare il nuovo spot delle Fettine! Notizie dal Consorzio del Parmigiano Reggiano Pag. 2 Emiliano difende Pallavolo Modena L ' e d i t o r i a l e è da quest anno sponsor ufficiale della squadra di A1 maschile e il nostro Emiliano scenderà in campo per difendere i colori di Pallavolo Modena. La maglia del libero avrà il volto del nostro Emiliano e Loris Manià e Luca Catellani, i due liberi di Pallavolo Modena, vestiranno i panni del nostro Topolino Intenditore. La nostra mascotte in carne ed ossa sarà poi presente sul campo nelle partite casalinghe di Pallavolo Modena per allietare grandi e piccini e per creare un gemellaggio con il Canarone, storica mascotte di Pallavolo Modena. Da sempre la pallavolo a Modena è sinonimo di tradizione, valori, grandi passioni e successi. La scelta di sponsorizzare Pallavolo Modena è nata proprio dalla condivisione di questi principi da parte della nostra azienda che, in questi anni, ha saputo coniugare la tradizione di un ggio di alta qualità come il Parmigiano Reggiano, eccellenza del Made in Italy nel mondo, con idee innovative che ci hanno permesso di offrire una gamma di prodotti, grattugiati, pezzi, snack, burro, fino ad arrivare alle nuove occasioni di consumo rappresentate dai prodotti a base di Parmigiano Reggiano, primi Pag. 4 Le novità per un grande Natale da intenditori! sponsor ufficiale di Pallavolo Modena E il nostro Emiliano sarà l ottavo giocatore in campo! tra tutti i Formaggini e le Fettine, in grado di rispondere sempre di più ai bisogni di un consumatore in continua evoluzione. Con grande piacere condividiamo con altre realtà economiche, imprenditoriali, istituzionali e associative del Comune e della Provincia di Modena, l entusiasmo, l impegno e la passione di una squadra e di una società come Pallavolo Modena. Sponsorizzare questa squadra, che ha sempre giocato ad altissimi livelli, ci permetterà sicuramente di ottenere una importante vetrina a livello nazionale. Speriamo che il gemellaggio tra mascotte, con il Pag. 7 nostro Emiliano e il Canarone, possa essere un incentivo per la squadra e che la presenza del nostro Topolino Intenditore "in campo" sulla maglia del libero possa essere ben augurante. In bocca al lupo!!! 1

2 2 Emiliano difende Pallavolo Modena "Con molto piacere vestirò i panni del libero con tanto di divisa e ginocchiere, sperando di portare fortuna alla squadra e tanta energia... con il Parmigiano Reggiano. Mi auguro che la maglia possa piacere a tutti... tifosi gialloblù e non!". È quello che il nostro Topolino Intenditore ha dichiarato mercoledì 21 settembre, alla vigilia dell inizio del campionato, alla Conferenza Stampa per presentare la collaborazione tra e Pallavolo Modena e la nuova maglia del libero. Presenti il Vice Presidente di Pallavolo Modena Pietro Peia, il Direttore Generale Bruno Da Re, Giuliano Carletti, Amministratore Delegato e Maurizio Moscatelli, Direttore Commerciale e Marketing per, oltre naturalmente ai due liberi gialloblù Loris Manià e Luca Catellani e al nostro Emiliano, che si sono prestati per le foto di rito. Emiliano mi ringiovanisce ha detto un entusiasta Loris Manià Mi piace questa maglia e devo dire che dopo tanti mesi senza gare ufficiali sento l emozione della prima partita che si avvicina. Un buon interesse è stato dimostrato dai giornalisti, dai tifosi e dagli appassionati presenti, con grande rilievo della notizia sulla stampa locale. CHI BEN COMINCIA Pallavolo Modena parte con una vittoria per 3-1 su M.Roma Volley, nella prima partita di campionato, giocata domenica 25 settembre davanti al pubblico di casa. Prima della partita è stato consegnato il premio Intenditore che vuole premiare gli Intenditori della vera passione della pallavolo e del buon Parmigiano Reggiano. Il primo a ricevere la punta di 30 mesi, consegnata dal nostro Topolino, non poteva che essere Antoine, famoso speaker di Pallavolo Modena e una delle anime più appassionate del palasport oltre che un vero intenditore della buona cucina emiliana e del Parmigiano Reggiano. Emiliano poi si è presentato in campo al fianco del Canarone e insieme hanno salutato la squadra durante l ingresso sul parterre. Buona prestazione di Loris Manià che ha sfoggiato la nuova maglia per la prima volta in gara ufficiale: a quanto pare, ha portato fortuna! Manià, prima dell inizio della partita, ed Emiliano, durante i cambi campo, hanno lanciato i peluche del nostro Topolino Intenditore ai tifosi presenti al palasport, che hanno accolto con entusiasmo la presenza della nostra mascotte.

3 Emiliano ed Enzino volano in alto per presentare il nuovo spot delle Fettine! È iniziata il 30 settembre e terminerà il 29 ottobre la nuova campagna pubblicitaria : una nuova avventura che vede protagonista la nostra famiglia di Topolini Intenditori. Questa volta Emiliano ed Enzino sono volati su una mongolfiera tra le colline di Parmigiano Reggiano per ricordare ai consumatori quanto è buono il nostro stagionato 30 mesi e per presentare le Fettine. Ad attenderli a casa c è Ersilia, che ha preparato un buonissimo pranzo con le gustose Fettine, con dentro tutto il gusto del buon Parmigiano Reggiano... e io mi fido della qualità di. E questa volta lo garantisce mamma Ersilia una vera intenditrice! Dopo lo spot del Snack andato in onda a marzo 2011 e il nuovo spot delle Fettine attualmente in programmazione, dal 20 novembre torneremo in televisione con lo spot dei Formaggini. I prodotti nella cucina dei futuri MasterChef 3 I nostri prodotti, lo stagionato 30 mesi, le Fettine e i Formaggini, saranno protagonisti sul set del nuovo Talent Show di cucina "MASTER- CHEF". I concorrenti avranno a disposizione i nostri prodotti, insieme ad altri ingredienti, che potranno utilizzare per la preparazione delle loro ricette. MasterChef è un talent show in cui 18 cuochi non professionisti, provenienti da tutta Italia, si sfidano in una gara all ultimo piatto. Nel corso del programma i concorrenti saranno sottoposti a diverse prove che permetteranno ai giudici di scegliere chi dovrà lasciare il programma e chi potrà invece proseguire la propria corsa verso il titolo di MasteChef. A giudicare le prove svolte dai concorrenti, tre volti noti e autorevoli del panorama culinario internazionale: Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich. Il vincitore porterà a casa un premio in denaro, la pubblicazione di un libro con le sue ricette originali e l ambito titolo di MasterChef. Il programma è trasmesso su Cielo e Sky Uno a partire dal 21 settembre con il prime time, che prevede 24 puntate, articolate in un doppio appuntamento per una durata complessiva di 2 ore, per 12 settimane e il MasterChef Magazine, l appuntamento quotidiano dedicato ai concorrenti e ai segreti della cucina. I prodotti saranno quindi i protagonisti delle puntate e saranno utilizzati dai concorrenti per realizzare buonissime ricette! E siamo sicuri che nel piatto del vincitore ci sarà il tocco del Parmigiano Reggiano!

4 medaglia d oro di qualità in Germania ha ricevuto due premi molto ambiti dalla DLG - Società Tedesca per l Agricoltura (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft), aggiudicandosi la medaglia d oro per la linea 30 mesi dex (150 e 250g) e l argento per il Parmigiano Reggiano Grattugiato 60gr. La DLG è oggi una delle più grandi associazioni nel settore agro-alimentare in Germania e, grazie alle sue analisi a livello internazionale, è l organizzazione leader in Europa per le valutazioni qualitative, accreditata in base a normative internazionali. Il suo scopo è di incentivare la qualità dei prodotti alimentari promuovendo standard qualitativi imparziali e obbligatori. Il suo concetto di qualità si basa sullo stato attuale della conoscenza scientifica e su comprovate metodologie elaborate in seno alla sua stessa struttura. Ogni anno oltre prodotti alimentari nazionali ed esteri vengono sottoposti alle accurate verifiche condotte dalla DLG. Soltanto i prodotti organoletticamente perfetti e particolarmente conformi ai parametri qualitativi imposti dalla DLG vengono insigniti con il prestigioso marchio premiato DLG. Per la valutazione si tiene conto sia della cura riposta nella scelta delle materie prime sia dei metodi di lavorazione utilizzati. Solo i prodotti che risultano qualitativamente superiori possono ricevere la medaglia di bronzo, d argento e d oro DLG. Ogni anno la DLG effettua test di qualità su oltre 2000 diversi prodotti lattiero-caseari. Esperti indipendenti controllano le qualità sensoriali dei prodotti. Queste prove sono integrate da analisi di laboratorio. I campioni vengono richiesti ai singoli produttori senza preavviso e degustati da esperti. A seconda del numero dei punteggi ottenuti, i prodotti lattiero-caseari vengono premiati con medaglie DLG in bronzo, argento o oro. Siamo molto fieri che il nostro Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi abbia ricevuto questo prestigioso riconoscimento, che ci permetterà di utilizzare sui nostri prodotti e per 2 anni il logo DLG awarded in 2011, conosciuto e riconosciuto dai consumatori in Germania, Austria e Svizzera. Inoltre, i prodotti provvisti del logo DLG possono essere venduti senza limitazioni in tutto il mondo. sponsor alle Convention Sisa e Sigma 4 Anche nel 2011 ha rinnovato l attività di sponsorizzazione in occasione della convention nazionale Sisa, storico e importante cliente. Quest anno inoltre, abbiamo anche avuto la possibilità di essere presenti anche alla convention Sigma. In questo modo abbiamo creato ottime occasioni di visibilità di e dei nostri prodotti nei confronti degli affiliati delle due organizzazioni, consolidando e potenziando un rapporto già importante, che ci vede presenti con la nostra gamma in assortimento su tanti punti vendita Sisa e Sigma. Le convention si sono svolte in due splendide location: dal 20 al 26 giugno Sisa ha ricevuto i propri affiliati presso il Club Med Napitia di Pizzo Calabro, mentre dal 4 al 10 luglio Sigma ha organizzato la propria convention al Tanka Village di Villasimius. Per erano presenti Paolo Micheli, Consigliere Delegato, Maurizio Moscatelli, Direttore Commerciale e Massimo Mingori dell Ufficio Marketing. In entrambe le occasioni ha riproposto il già consolidato t di sponsorizzazione che si componeva dei seguenti momenti: lettera di Benvenuto e omaggio che i partecipanti hanno trovato nelle camere al loro arrivo, con una confezione di Snack, una scatola di Formaggini, insieme ad una borsina dei nostri simpatici Topolini; aperitivi prima del pranzo, con il Snack distribuito dai nostri topolini in costume; aperitivo con banchetto prima della cena, dove abbiamo offerto, oltre ad una di Parmigiano Reggiano 30 mesi scelto, i Formaggini e le Fettine ; presentazione dell azienda nel corso della serata di gala, con estrazione del vincitore del concorso a premi, che ha ricevuto un regalo da veri intenditori, il nuovissimo ipad 2, ultimo nato in casa Apple. Grande il successo riscosso dai nostri prodotti e dalle nostre mascotte, che sono state un divertente passatempo per grandi e piccini.

5 Novità Novità Le novità per un grande Natale da intenditori! Novità Novità Sono già pronte le novità per il Natale 2011, idee gustose e stuzzicanti che andranno ad arricchire l offerta di, Parmissimo e Unigrana. Anche il Natale 2011 sarà ricco di sorprese! Una vasta gamma di referenze, Parmissimo e Unigrana che proporremo nella Grande Distribuzione Organizzata, per festeggiare insieme alla famiglia dei nostri Topolini Intenditori. La gamma, forte del successo riscontrato negli ultimi anni, vede l offerta ampliarsi con tre nuove confezioni. Lo stagionato 22 Mesi è abbinato a un elegante e comodo contenitore salvafreschezza made in Italy personalizzato, per conservare in frigorifero il Parmigiano Reggiano anche dopo la prima apertura, mantenendone intatto il suo gusto equilibrato e armonico. Per i palati più esigenti, allo stagionato 30 Mesi abbiamo unito un esclusivo libro di ricette, pensieri e curiosità sul Natale: un idea originale da regalare e da regalarsi per dare un tocco di magia alla tavola e alla casa in occasione delle festività natalizie. Inoltre, sulla scia del crescente successo della famiglia dei Topolini Intenditori, per i più piccoli abbiamo realizzato il nuovo peluche di Enzino, il piccolo e vivace Topolino intenditore di Parmigiano Reggiano del nostro spot TV, abbinato anch esso allo stagionato 30 Mesi. Per il Natale 2011 riproporremo le più classiche confezioni: gli abbinamenti del Parmigiano Reggiano nelle sue diverse stagionature con la confettura di ciliegie, l aceto balsamico, il miele, il vino per deliziare gli amanti di raffinati accostamenti gastronomici; le confezioni con il kit di accessori, la grattugia e la ggiera per degustare il Parmigiano Reggiano e per presentarlo a tavola in una veste nuova ed elegante. Infine le valigette, che hanno avuto una rivisitazione grafica, per adattarle al restyling che ha coinvolto la nostra gamma nel corso dell ultimo anno. Per Parmissimo abbiamo unito e ulteriormente valorizzato la serie Delizie che ha rappresentato la novità del 2010, creando un unica cesta. Si chiama Delizie d Italia e contiene, oltre a un spicchio di Parmigiano, due confezioni di pasta, un sugo regionale e una bottiglia di lambrusco: un gustoso percorso fra alcune delle eccellenze gastronomiche italiane. Sempre per la gamma Parmissimo un ulteriore novità: Tris del Gusto, dove tre tra i più nobili ggi DOP italiani (Parmigiano Reggiano, Provolone Piccante e Pecorino Romano), saranno in abbinamento a miele di castagno, miele d arancia e confettura di fichi, per la gioia di tutti gli appassionati di degustazioni. Inoltre, Parmissimo riproporrà selezioni speciali dove il gusto genuino del Parmigiano Reggiano incontra i prodotti della più autentica tradizione gastronomica italiana, confezioni uniche per ogni occasione speciale. Il marchio Unigrana presenta una gamma di referenze dove il Parmigiano Reggiano è accostato ai sapori tipici del territorio emiliano come l aceto balsamico di Modena IGP, il pignoletto frizzante e il miele di castagno, oppure alla grattugia, un oggetto di design ideale anche da portare in tavola. Per chi ama un ggio più asciutto dal gusto deciso e saporito, la maniglia con il Parmigiano Reggiano Unigrana 500g stagionato 36 mesi. E con un offerta così ampia ci auguriamo che il consumatore possa scegliere le nostre confezioni per festeggiare il Natale 2011 con gusto! 5 Novità

6 Il nostro contributo a Rock No War per il progetto La casa di Fausta Rock No War Onlus, società di volontariato attiva da diversi anni sul fronte della solidarietà locale ed internazionale, ha organizzato una cena di beneficienza a favore di ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica) per il progetto La Casa di Fausta. L intento è quello di realizzazione una struttura di ospitalità, con sei appartamenti adiacenti al Policlinico di Modena, finalizzato all accoglienza dei bambini e delle loro famiglie non residenti in città, che necessitano di cure a lungo termine presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Modena. In tanti hanno partecipato alla cena che si è svolta il 10 settembre scorso presso il Cortile d Onore dell Accademia Militare di Modena e, per una sera, la solidarietà è stato il piatto principale. ha dato il suo contributo all iniziativa sponsorizzando la serata e fornendo il Parmigiano Reggiano messo a disposizione degli invitati durante l aperitivo di benvenuto e la cena. Un piccolo apporto che speriamo possa contribuire alla realizzazione di questo importante progetto. 6 e primi piatti alle ortiche ohhh che lavòr! Già dal 1970 a Malalbergo, piccolo comune delle bassa bolognese, è nata la Sagra di Fine Estate, dedicata ai primi piatti all ortica ottenuti con una sfoglia rigorosamente fatta a mano. Per il 2011 ( agosto e settembre) gli organizzatori, che devolvono tutto il ricavato in beneficienza sociale, hanno voluto valorizzare un patrimonio straordinario del territorio emiliano che è la pasta ed i suoi ingredienti principali. Per la realizzazione dei questi buonissimi piatti, ha fornito il Parmigiano Reggiano, sponsorizzando così l evento che si propone di diventare negli anni un punto di riferimento per la valorizzazione dei prodotti locali. alla Festa del Pd di Modena ha partecipato alla Festa PD di Modena, che si è svolta dal 25 agosto al 19 settembre, con una pagina dedicata alla gamma dei nostri prodotti sul programma della festa di Ponte Alto e con la bustina del nostro Parmigiano Reggiano grattugiato 5gr distribuito negli stand gastronomici.

7 Speciale Fiere estero 2011 Dal 10 al 12 luglio scorso, ha partecipato al Summer Fancy Food di Washington, la manifestazione internazionale più importante per il Nord America nel settore Food, rivolta esclusivamente ai professionisti della GDO e del Food Service. ha usufruito di uno spazio esclusivamente riservato all interno dello stand di Italia del Gusto, che ha unito in una sorta di Piazza Italia le più importanti imprese italiane con prodotti di marca e di qualità nel settore alimentare. Durante la manifestazione sono stati molto apprezzati i nostri prodotti, in particolare il Parmigiano Reggiano 30 mesi incartato, che ha fatto da apripista per presentare la nostra gamma di prodotti dedicata all estero. Dall 8 al 12 ottobre poi, saremo presenti alla Fiera Anuga di Colonia, l evento fieristico internazionale più importante dell anno per il settore agro-alimentare. Anche qui parteciperemo all interno dello stand collettivo di Italia del Gusto, con un ampio spazio di 40 mq interamente dedicato a che grazie alla posizione angolare ci permetterà ampia visibilità, con l accesso su tre lati, due sui corridoi di passaggio della Fiera e l altro adiacente al Ristorante Italia. Gli chef, nella cucina a vista dal ristorante, prepareranno gustose e stuzzicanti ricette con i prodotti delle più importanti aziende alimentari del Made in Italy. Entrambe le occasioni sono importanti per i nostri Funzionari Export per attivare ed intensificare contatti con i principali interlocutori e partner internazionali, che ci auguriamo si possano concretizzare in futuro. > Brevi New entry Lo scorso 26 settembre è stato assunto in Daniele Messori che si occuperà di Trade Marketing. Daniele, 36 anni è nato e vive a Reggio Emilia, laureato in Economia, ha maturato la sua esperienza professionale all interno di Newlat, società che gestisce i marchi Giglio, Polenghi, Buitoni, Optimus e Ala, occupandosi di marketing e trade marketing. Con l inserimento di Daniele Messori viene completato il potenziamento della struttura marketing e trade marketing della. Dal mese di novembre Massimo Mingori passerà dal marketing alle vendite. A Daniele e Massimo facciamo un grosso in bocca al lupo. 7 Notizie dal Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano Parmigiano Reggiano: il nuovo disciplinare è entrato in vigore dal 29/08/2011. Crescono le garanzie per i consumatori Confezionamento solo in zona di produzione. Quarantena di 4 mesi per le bovine provenienti da altre filiere e foraggio prodotto in azienda. Il percorso che ha portato al nuovo disciplinare è durato otto anni, le misure contenute nel nuovo disciplinare del Parmigiano-Reggiano sono finalizzate in gran parte ad offrire maggiori garanzie ai consumatori e la certezza di un controllo della filiera che giungerà sino al confezionamento in zona di produzione. L applicazione del nuovo regolamento approvato dalla UE a metà dicembre 2010 è infatti sancita dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea, che conclude un iter avviatosi nel Il sistema delle garanzie per i consumatori e per gli stessi produttori si arricchisce di tasselli fondamentali, completando quel percorso di tracciabilità che già aveva raggiunto livelli di eccellenza con l introduzione della placca di caseina che identifica ogni e la materia prima dalla quale deriva, ma alla quale è stato aggiunto anche il confezionamento in zona d origine, che serve ad evitare qualunque manipolazione impropria del prodotto proprio nella fase finale del suo percorso. Sulla filiera produttiva saranno così più agevoli la vigilanza e i controlli, e si tratta di un risultato particolarmente importante raggiunto grazie all impegno dei consorziati e al lavoro della Direzione Generale Agricoltura, della Commissione agricoltura della UE e del Ministero italiano per le politiche agricole e alimentari. Le novità di maggiore interesse contenute nel disciplinare sono sostanzialmente tre. La prima riguarda proprio il confezionamento del prodotto, che dovrà avvenire all interno della zona d origine, mentre: al di fuori del comprensorio di produzione sarà possibile solo nel punto vendita, e quindi sotto gli occhi del consumatore. Questa norma è di grande importanza, proprio perché la vendita e il consumo sono sempre più orientati sul prodotto già confezionato in porzioni disponibili nelle catene della grande distribuzione Anche per la modifica riguardante la produzione di latte destinato alla traszione in Parmigiano- Reggiano l obiettivo è stato quello di una maggiore garanzia: infatti, d ora in poi le bovine provenienti da altre filiere produttive dovranno osservare quattro mesi di quarantena prima che il loro latte sia utilizzato nei caseifici. Una misura cautelativa importante per evitare l inserimento, nella filiera del Parmigiano-Reggiano, di bovine che potrebbero essere state alimentate con prodotti non previsti o espressamente vietati dal disciplinare, quali, ad esempio, foraggi insilati e/o foraggi fermentati, di cui è vietato non solo l uso, ma anche la detenzione. Il terzo elemento di novità riguarda l innalzamento della quota di foraggio che dovrà essere prodotta all interno dei singoli allevamenti, che passa dal 35 al 50%. Il legame fra prodotto, territorio e singola azienda si fa ancora più stretto, perché aumenta il livello di autoapprovvigionamento degli allevamenti, che assumono così un impegno ancor più rilevante nel lungo percorso di innalzamento costante della qualità, della sua tutela e valorizzazione.

8 Piante rampicanti. Come scegliere quelle giuste? Fiori, foglie e colori Sono molte le piante rampicanti che possono arricchire il vostro giardino, a prescindere da quanto sia grande e dalla posizione nella quale si trovi. Alcune hanno fiori magnifici, altre un fogliame molto interessante, altre ancora si distinguono per le bacche o i bellissimi frutti colorati Tra piante perenni e varietà stagionali c è davvero l imbarazzo della scelta. Prima di scegliere una pianta rampicante o un arbusto da parete adatto al vostro spazio verde, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto è importante selezionare una pianta che non cresca subito a dismisura opprimendo le altre ed è bene acquistare sempre piante di buona qualità, etichettate e senza infestanti o malattie. Altrettanto importante, poi, è verificare il tipo di supporto richiesto dalla pianta: alcuni rampicanti sono autonomi, altri richiedono un intelaiatura sulla quale aggrapparsi, altri ancora di accontentano del tronco di un albero o di ricoprire vecchi ceppi. 8 Fiori: i fiori colorati rappresentano sempre una grande attrattiva in giardino. Alcune rampicanti come Clematis montana hanno masse di fiori singoli, altri a grappoli; pochi sono spettacolari come quelli del glicine, dalla tipica conzione a grappoli. Molte varietà di clematidi sono ideali per piccoli giardini e con la loro vasta di colori soddisfano ogni esigenza. Qualche esempio? Clematis armandii, resistente e sempreverde con abbondanti fioriture bianco crema oppure Clematis orientalis che tra la fine dell estate e metà autunno regala fiori gialli, profumati, a di stella, penduli. Foglie: la scelta delle rampicanti dalle foglie interessanti è piuttosto vasta e comprende specie monocromatiche, come l erbaceo Humulus lupulus Aureus (luppolo) che presenta foglie a cinque lobi, dai bordi dentellati, di colore verde giallognolo chiaro. Anche il robusto e deciduo Jasminum officinale Aureum ha foglie macchiate panna e giallo, impreziosite da fiori bianchi e profumati durante l estate. Colori autunnali: altrettanto appariscenti le foglie dai colori autunnali. Sono molti gli arbusti rampicanti famosi per infiammarsi di porpora e giallo a fine settembre, ma pochi sono emozionanti quanto Parthenocissus quinquefolia (vite del Canada), un rampicante vigoroso e deciduo, con foglie rosse e arancioni in autunno, di grande effetto scenografico. Bacche: pochi rampicanti possiedono gradevoli bacche e certamente nessuno è bello a vedersi quanto le specie di Pycarantha (Agazzino) e Cotoneaster horizontalis, ideale per ricoprire le pareti di piccole foglie lucide di colore verde e di bacche che permangono per tutto l inverno. ORARIO INVERNALE DAL 1 OTTOBRE gli orari di apertura del GARDEN saranno i seguenti: tutti i giorni / domenica mattina da DICEMBRE APERTURA STRAORDINARIA ANCHE LA DOMENICA POMERIGGIO Ogni occasione è giusta per regalare un bel mazzo di fiori! Happyflor vi offre un ampia scelta di fiori recisi, artificiali o secchi, ma soprattutto l arte e l esperienza nella creazione di composizioni e decorazioni floreali sempre perfette, per ogni evento o cerimonia. PARMAREGGIO INFORMA Newsletter aziendale del Gruppo Granterre Responsabile di Redazione: Giuliano Carletti Redazione: Emilio Braghin, Milena Ferrari, Emanuela Guazzaloca, Giorgio Vitali Segreteria di redazione, progetto grafico e impaginazione: Mediagroup98 Potete inviare eventuali suggerimenti a:

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE Menu MILANO CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE L eventuale attesa è sinonimo di preparazioni espresse e artigianali. Perdonateci! e se avete fretta, ditelo all Oste. L acqua pura microfiltrata è offerta dall

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco Carta dei Vini 2015 Vini SPUMANTI Franciacorta Cuve Imperiale Brut Superiore Brut Berlucchi Regione LOMBARDIA Uve Chardonnay e Pinot Nero Vino Bouquet ricco e persistente,con note fruttate e floreali.

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG)

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG) I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG) EMAA 13/14 XII / 1 DO e IG protette da cosa? Il Regolamento

Dettagli

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie!

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! Family Trancio di Prosciutto 2 kg Trancio di Pancetta Arrotolata 600 gr Zampone 1 kg Lenticchie 500 gr Trentingrana 500 gr Mortadella 500 gr Pasta

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità TITOLO RELAZIONE

I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità TITOLO RELAZIONE TITOLO RELAZIONE I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità A partire dal 3 gennaio 2013 è entrato in vigore il regolamento (UE)

Dettagli

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini.

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini. A) Le feste italiane Naturalmente la più grande festa per i bambini e gli italiani è Natale. In Italia non mancano mai l albero di Natale, il presepio e molti regalini: la sera della Vigilia, il ventiquattro

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO.

Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO. La linea Bollicine Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO. Una linea composta da sei Bottiglie dal packaging elegante e piacevole che ne esalta appieno lo stile. Prosecchi a denominazione

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano

Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano Art. 1 La zona di provenienza del latte destinato alla trasformazione del formaggio Pecorino Romano comprende l intero territorio delle regioni della

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo I corsi del C.A.S. in collaborazione con le Scuole Sci Monte Pora, Spiazzi, Vareno, 90 Foppolo e Alta Valle Brembana Stagione 2010-2011 Formula Località Giorno e Orario Livelli Età bus (*) White M. Pora

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni CONTESTO Dal punto di vista della DOMANDA... Consumatore postmoderno: attivo, esigente,

Dettagli

Sono nati per l autoconsumo,

Sono nati per l autoconsumo, Il prodotto bio è fai da te Consumatori Li considerano troppo cari e con una tracciabilità inadeguata. Eppure gli shopper apprezzano sempre di più le referenze biologiche. Così decidono di coltivarle in

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME - CEREA, VERONA IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME DALL AGNELLO F.LLI & C. s.n.c. di Dall Agnello Luigi Via Muselle, 377-37050 ISOLA RIZZA (VR) Tel. +39 045 6970644 - +39 045 7135697 - Fax +39 045

Dettagli

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola CATALOGO DEI PRODOTTI Dall orto alla tavola Tutti i prodotti della nostra gamma sono senza coloranti nè conservanti, per preservare la vera natura delle pregiate materie prime utilizzate nella lavorazione

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA.

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. In che cosa consiste il nostro format? Il cono è l attore protagonista di tutte le formule Konopizza diventando un ottimo contenitore

Dettagli

L'appetito vien...assaggiando!

L'appetito vien...assaggiando! SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAGIC SCHOOL 2 coop. soc. VIA G. MELI, N. 8 90010 FICARAZZI PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2014 / 2015 L'appetito vien...assaggiando! INSEGNANTI : Benfante Rosa, Bentivegna Simona,

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

La Temperatura degli Alimenti

La Temperatura degli Alimenti La Temperatura degli Alimenti L'ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana. A.T.P. = Accord Transport

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata Piemonte Piemonte Piemonte DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, province di Alessandria e Asti ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, nelle

Dettagli

A tu per tu con il Mister del Pavia Massimo Morgia: l allenamento di rifinitura del sabato pomeriggio.

A tu per tu con il Mister del Pavia Massimo Morgia: l allenamento di rifinitura del sabato pomeriggio. articolo N.40 MARZO 2007 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune 1 Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria DOP Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria

Dettagli

QUALITà IN LOMBARDIA: DOP IGP E PRODOTTI DI MONTAGNA

QUALITà IN LOMBARDIA: DOP IGP E PRODOTTI DI MONTAGNA QUALITà IN LOMBARDIA: DOP IGP E PRODOTTI DI MONTAGNA I T A L I A N O EXPO 2015 I marchi DOP e IGP sono marchi di qualità che vengono assegnati dalla Commissione Europea. I requisiti per il riconoscimento

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

w w w. c m r i s t o r a z i o n e. i t

w w w. c m r i s t o r a z i o n e. i t BOCCALE 4 STAGIONI Senza capsula 41,5 cl Quattro stagioni bottiglia 20 CL bottiglia 40 CL SAGITTA VINO BIANCO Calice 44 cl SWING Bottiglia 25 cl Bottiglia 50 cl OFFICINA 1825 Bicchiere 30 cl ROCKBAR Bicchiere

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

Sintesi Report n 15 - Eventi enogastronomici come motivazioni di vacanza

Sintesi Report n 15 - Eventi enogastronomici come motivazioni di vacanza Sintesi Report n 15 - Eventi enogastronomici come motivazioni di vacanza Gli eventi organizzati in provincia di Trento che hanno al loro centro una proposta enogastronomica sono, nell arco dell anno, numerosi.

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra???

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra??? DIREZIONE DIDATTICA DI MARANELLO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE J.DA GORZANO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n.

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n. CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n. 190 del 17/08/06) Art. 1 Denominazione La denominazione di origine protetta

Dettagli

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano Festa dei fiori Bolzano dal 30 aprile al 2 maggio 2015 Programma Primavera a Bolzano Bolzano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare,

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

Gioielli per ogni occasione

Gioielli per ogni occasione GUIDA REGALO Gioielli per ogni occasione I gioielli di una donna sono generalmente gli oggetti di maggior valore economico che possiede e spesso anche i più cari dal punto di vista affettivo. Oggi sul

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

Tecniche apistiche: il controllo della sciamatura

Tecniche apistiche: il controllo della sciamatura Tecniche apistiche: il controllo della sciamatura Obiettivi: - evitare o ridurre il fenomeno della sciamatura - conservare le api nell alveare o nell apiario (sciamatura temporanea) I metodi sono diversi

Dettagli

www.noinoncilasceremomai.it

www.noinoncilasceremomai.it www.noinoncilasceremomai.it Chi siamo: la storia Il progetto trae ispirazione dalla vita di Vigor Bovolenta e sua moglie Federica Lisi che hanno, con il loro amore, sfidato il destino e la vita stessa.

Dettagli

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO +39.06.97602592 DOP&IGP_Guida Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO Pag. 2 Intro e Fonti Pag. 3 DOP o IGP? Differenze

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

Guida ai Corsi. www.unicaffe.com

Guida ai Corsi. www.unicaffe.com Guida ai Corsi indice p.06 p.08 p.12 p.36 p.61 p.66 Mappa della proposta formativa Alta Formazione Corsi di Formazione Corsi Divulgativi Informazioni e numeri utili Progetti editoriali In illy si pensa

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Nel nostro Paese il gioco ha sempre avuto radici profonde - Caratteristiche degli italiani in genere - Fattori difficilmente riconducibili a valutazioni precise (dal momento che propensione al guadagno

Dettagli

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale?

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Copione natalizio in rima per i bambini della Scuola dell Infanzia. Autore: Silvia Di Castro (Bisia) UNA PULCE SULL ALBERO DI BABBO NATALE? 1 Copione natalizio in

Dettagli

Una Grande Famiglia per il Volley

Una Grande Famiglia per il Volley Una Grande Famiglia per il Volley il Notiziario della Settimana n.30 di lunedì 18 Maggio 2015 SOMMARIO : : Campionato Nazionale: Terminato!! : Campionato Regionale: 30a giornata pag.2,3 : Campionato Provinciale:

Dettagli

Come è fatto un giornale?

Come è fatto un giornale? Come è fatto un giornale? 1. Com'è fatto un giornale? 2. Per iniziare o la testata è il titolo del giornale. o le manchette (manichette) sono dei box pubblicitari che le stanno al lato 3. La prima pagina

Dettagli

60,99 cad. Monet. Da soli

60,99 cad. Monet. Da soli Monet Da soli 60,99 cad. Cesto in vimini intrecciato bicolore con manici: Panettone classico Milanese, incartato a mano Tre Marie, 750 g Bottiglia legatura Mionetto frizzante Mionetto, 750 ml Bottiglia

Dettagli

La tutela della Denominazione d Origine Protetta Parmigiano Reggiano in ambito internazionale: l azione sul campo.

La tutela della Denominazione d Origine Protetta Parmigiano Reggiano in ambito internazionale: l azione sul campo. La tutela della Denominazione d Origine Protetta Parmigiano Reggiano in ambito internazionale: l azione sul campo. Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Progetto di tutela e rafforzamento

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

OGNI CASA NATURALMENTE SPECIALE

OGNI CASA NATURALMENTE SPECIALE OGNI CASA NATURALMENTE SPECIALE HAND MADE GIANNINI GRANITI SA, Via Cantonale 219, CH-6527 Lodrino Tel. +41(0)91 863 22 86, info@giannini-graniti.ch La ditta si propone con un prodotto unico ed esclusivo

Dettagli

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA . LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA Gruppo di esperti costituito presso l Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)

Dettagli

47 Anno Domini Triathlon Festival

47 Anno Domini Triathlon Festival 47 Anno Domini Triathlon Festival Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Sprint Staffetta a squadre Coppa Crono a Squadre Sabato 05 ottobre 2013 Domenica 06 ottobre 2013 Parco Le Bandie, Lovadina (TV)

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO Uno spot pubblicitario è formato da tre elementi principali: IMMAGINI MUSICA PAROLE L INFLUENZA DELLO SPOT SULLO SPETTATORE LE IMMAGINI Possono, anche tramite l'utilizzo

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) Via Acquasantianni s.n. - (Tel. 0874-871770 - Fax 0874-871770) Sito web: http://digilander.libero.it/ictrivento/ - e-mail: cbmm185005@istruzione.it

Dettagli

P.E./24H La cas@ fuori casa. Programma. Venerdì 18 ottobre 2013 PAD.14 STAND M34 N47 ORARIO LOCATION EVENTO TEMA

P.E./24H La cas@ fuori casa. Programma. Venerdì 18 ottobre 2013 PAD.14 STAND M34 N47 ORARIO LOCATION EVENTO TEMA Venerdì 18 ottobre 2013 Welcome Coffee 12.30-14.30 Area 14.30-16.30 Master Class Il bar del futuro Lavoro nella Ristorazione: risorsa vincente oltre i confini generazionali Il breakfast e la tradizione

Dettagli

PROTOCOLLO ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA MCP 2015

PROTOCOLLO ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA MCP 2015 Poschiavo, 14 febbraio 2014 PROTOCOLLO ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA MCP 2015 L assemblea generale ordinaria del 2015 si è svolta presso il ristorante La Tana del Grillo a Pedemonte, in data 31 gennaio

Dettagli

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Società Cooperativa sociale onlus corso Torino 4/3 16129 Genova tel. 010 5956962 fax 010 5950871 info@cosgenova.com; coscooperativa@fastwebnet.it 1 Sede legale

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi Progetto Educazione al Benessere Per star bene con sé e con gli altri Progetto di Circolo Anno scolastico 2004/2005 Per star bene con sé e con gli altri Premessa

Dettagli