Parmareggio. forma. Parmareggio. forma. Notizie dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Le novità per un grande Natale da intenditori!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parmareggio. forma. Parmareggio. forma. Notizie dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Le novità per un grande Natale da intenditori!"

Transcript

1 1 1 O t t o b r e Bimestrale di inzione del Gruppo Granterre N 9 Pag. 3 Emiliano ed Enzino volano in alto per presentare il nuovo spot delle Fettine! Notizie dal Consorzio del Parmigiano Reggiano Pag. 2 Emiliano difende Pallavolo Modena L ' e d i t o r i a l e è da quest anno sponsor ufficiale della squadra di A1 maschile e il nostro Emiliano scenderà in campo per difendere i colori di Pallavolo Modena. La maglia del libero avrà il volto del nostro Emiliano e Loris Manià e Luca Catellani, i due liberi di Pallavolo Modena, vestiranno i panni del nostro Topolino Intenditore. La nostra mascotte in carne ed ossa sarà poi presente sul campo nelle partite casalinghe di Pallavolo Modena per allietare grandi e piccini e per creare un gemellaggio con il Canarone, storica mascotte di Pallavolo Modena. Da sempre la pallavolo a Modena è sinonimo di tradizione, valori, grandi passioni e successi. La scelta di sponsorizzare Pallavolo Modena è nata proprio dalla condivisione di questi principi da parte della nostra azienda che, in questi anni, ha saputo coniugare la tradizione di un ggio di alta qualità come il Parmigiano Reggiano, eccellenza del Made in Italy nel mondo, con idee innovative che ci hanno permesso di offrire una gamma di prodotti, grattugiati, pezzi, snack, burro, fino ad arrivare alle nuove occasioni di consumo rappresentate dai prodotti a base di Parmigiano Reggiano, primi Pag. 4 Le novità per un grande Natale da intenditori! sponsor ufficiale di Pallavolo Modena E il nostro Emiliano sarà l ottavo giocatore in campo! tra tutti i Formaggini e le Fettine, in grado di rispondere sempre di più ai bisogni di un consumatore in continua evoluzione. Con grande piacere condividiamo con altre realtà economiche, imprenditoriali, istituzionali e associative del Comune e della Provincia di Modena, l entusiasmo, l impegno e la passione di una squadra e di una società come Pallavolo Modena. Sponsorizzare questa squadra, che ha sempre giocato ad altissimi livelli, ci permetterà sicuramente di ottenere una importante vetrina a livello nazionale. Speriamo che il gemellaggio tra mascotte, con il Pag. 7 nostro Emiliano e il Canarone, possa essere un incentivo per la squadra e che la presenza del nostro Topolino Intenditore "in campo" sulla maglia del libero possa essere ben augurante. In bocca al lupo!!! 1

2 2 Emiliano difende Pallavolo Modena "Con molto piacere vestirò i panni del libero con tanto di divisa e ginocchiere, sperando di portare fortuna alla squadra e tanta energia... con il Parmigiano Reggiano. Mi auguro che la maglia possa piacere a tutti... tifosi gialloblù e non!". È quello che il nostro Topolino Intenditore ha dichiarato mercoledì 21 settembre, alla vigilia dell inizio del campionato, alla Conferenza Stampa per presentare la collaborazione tra e Pallavolo Modena e la nuova maglia del libero. Presenti il Vice Presidente di Pallavolo Modena Pietro Peia, il Direttore Generale Bruno Da Re, Giuliano Carletti, Amministratore Delegato e Maurizio Moscatelli, Direttore Commerciale e Marketing per, oltre naturalmente ai due liberi gialloblù Loris Manià e Luca Catellani e al nostro Emiliano, che si sono prestati per le foto di rito. Emiliano mi ringiovanisce ha detto un entusiasta Loris Manià Mi piace questa maglia e devo dire che dopo tanti mesi senza gare ufficiali sento l emozione della prima partita che si avvicina. Un buon interesse è stato dimostrato dai giornalisti, dai tifosi e dagli appassionati presenti, con grande rilievo della notizia sulla stampa locale. CHI BEN COMINCIA Pallavolo Modena parte con una vittoria per 3-1 su M.Roma Volley, nella prima partita di campionato, giocata domenica 25 settembre davanti al pubblico di casa. Prima della partita è stato consegnato il premio Intenditore che vuole premiare gli Intenditori della vera passione della pallavolo e del buon Parmigiano Reggiano. Il primo a ricevere la punta di 30 mesi, consegnata dal nostro Topolino, non poteva che essere Antoine, famoso speaker di Pallavolo Modena e una delle anime più appassionate del palasport oltre che un vero intenditore della buona cucina emiliana e del Parmigiano Reggiano. Emiliano poi si è presentato in campo al fianco del Canarone e insieme hanno salutato la squadra durante l ingresso sul parterre. Buona prestazione di Loris Manià che ha sfoggiato la nuova maglia per la prima volta in gara ufficiale: a quanto pare, ha portato fortuna! Manià, prima dell inizio della partita, ed Emiliano, durante i cambi campo, hanno lanciato i peluche del nostro Topolino Intenditore ai tifosi presenti al palasport, che hanno accolto con entusiasmo la presenza della nostra mascotte.

3 Emiliano ed Enzino volano in alto per presentare il nuovo spot delle Fettine! È iniziata il 30 settembre e terminerà il 29 ottobre la nuova campagna pubblicitaria : una nuova avventura che vede protagonista la nostra famiglia di Topolini Intenditori. Questa volta Emiliano ed Enzino sono volati su una mongolfiera tra le colline di Parmigiano Reggiano per ricordare ai consumatori quanto è buono il nostro stagionato 30 mesi e per presentare le Fettine. Ad attenderli a casa c è Ersilia, che ha preparato un buonissimo pranzo con le gustose Fettine, con dentro tutto il gusto del buon Parmigiano Reggiano... e io mi fido della qualità di. E questa volta lo garantisce mamma Ersilia una vera intenditrice! Dopo lo spot del Snack andato in onda a marzo 2011 e il nuovo spot delle Fettine attualmente in programmazione, dal 20 novembre torneremo in televisione con lo spot dei Formaggini. I prodotti nella cucina dei futuri MasterChef 3 I nostri prodotti, lo stagionato 30 mesi, le Fettine e i Formaggini, saranno protagonisti sul set del nuovo Talent Show di cucina "MASTER- CHEF". I concorrenti avranno a disposizione i nostri prodotti, insieme ad altri ingredienti, che potranno utilizzare per la preparazione delle loro ricette. MasterChef è un talent show in cui 18 cuochi non professionisti, provenienti da tutta Italia, si sfidano in una gara all ultimo piatto. Nel corso del programma i concorrenti saranno sottoposti a diverse prove che permetteranno ai giudici di scegliere chi dovrà lasciare il programma e chi potrà invece proseguire la propria corsa verso il titolo di MasteChef. A giudicare le prove svolte dai concorrenti, tre volti noti e autorevoli del panorama culinario internazionale: Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich. Il vincitore porterà a casa un premio in denaro, la pubblicazione di un libro con le sue ricette originali e l ambito titolo di MasterChef. Il programma è trasmesso su Cielo e Sky Uno a partire dal 21 settembre con il prime time, che prevede 24 puntate, articolate in un doppio appuntamento per una durata complessiva di 2 ore, per 12 settimane e il MasterChef Magazine, l appuntamento quotidiano dedicato ai concorrenti e ai segreti della cucina. I prodotti saranno quindi i protagonisti delle puntate e saranno utilizzati dai concorrenti per realizzare buonissime ricette! E siamo sicuri che nel piatto del vincitore ci sarà il tocco del Parmigiano Reggiano!

4 medaglia d oro di qualità in Germania ha ricevuto due premi molto ambiti dalla DLG - Società Tedesca per l Agricoltura (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft), aggiudicandosi la medaglia d oro per la linea 30 mesi dex (150 e 250g) e l argento per il Parmigiano Reggiano Grattugiato 60gr. La DLG è oggi una delle più grandi associazioni nel settore agro-alimentare in Germania e, grazie alle sue analisi a livello internazionale, è l organizzazione leader in Europa per le valutazioni qualitative, accreditata in base a normative internazionali. Il suo scopo è di incentivare la qualità dei prodotti alimentari promuovendo standard qualitativi imparziali e obbligatori. Il suo concetto di qualità si basa sullo stato attuale della conoscenza scientifica e su comprovate metodologie elaborate in seno alla sua stessa struttura. Ogni anno oltre prodotti alimentari nazionali ed esteri vengono sottoposti alle accurate verifiche condotte dalla DLG. Soltanto i prodotti organoletticamente perfetti e particolarmente conformi ai parametri qualitativi imposti dalla DLG vengono insigniti con il prestigioso marchio premiato DLG. Per la valutazione si tiene conto sia della cura riposta nella scelta delle materie prime sia dei metodi di lavorazione utilizzati. Solo i prodotti che risultano qualitativamente superiori possono ricevere la medaglia di bronzo, d argento e d oro DLG. Ogni anno la DLG effettua test di qualità su oltre 2000 diversi prodotti lattiero-caseari. Esperti indipendenti controllano le qualità sensoriali dei prodotti. Queste prove sono integrate da analisi di laboratorio. I campioni vengono richiesti ai singoli produttori senza preavviso e degustati da esperti. A seconda del numero dei punteggi ottenuti, i prodotti lattiero-caseari vengono premiati con medaglie DLG in bronzo, argento o oro. Siamo molto fieri che il nostro Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi abbia ricevuto questo prestigioso riconoscimento, che ci permetterà di utilizzare sui nostri prodotti e per 2 anni il logo DLG awarded in 2011, conosciuto e riconosciuto dai consumatori in Germania, Austria e Svizzera. Inoltre, i prodotti provvisti del logo DLG possono essere venduti senza limitazioni in tutto il mondo. sponsor alle Convention Sisa e Sigma 4 Anche nel 2011 ha rinnovato l attività di sponsorizzazione in occasione della convention nazionale Sisa, storico e importante cliente. Quest anno inoltre, abbiamo anche avuto la possibilità di essere presenti anche alla convention Sigma. In questo modo abbiamo creato ottime occasioni di visibilità di e dei nostri prodotti nei confronti degli affiliati delle due organizzazioni, consolidando e potenziando un rapporto già importante, che ci vede presenti con la nostra gamma in assortimento su tanti punti vendita Sisa e Sigma. Le convention si sono svolte in due splendide location: dal 20 al 26 giugno Sisa ha ricevuto i propri affiliati presso il Club Med Napitia di Pizzo Calabro, mentre dal 4 al 10 luglio Sigma ha organizzato la propria convention al Tanka Village di Villasimius. Per erano presenti Paolo Micheli, Consigliere Delegato, Maurizio Moscatelli, Direttore Commerciale e Massimo Mingori dell Ufficio Marketing. In entrambe le occasioni ha riproposto il già consolidato t di sponsorizzazione che si componeva dei seguenti momenti: lettera di Benvenuto e omaggio che i partecipanti hanno trovato nelle camere al loro arrivo, con una confezione di Snack, una scatola di Formaggini, insieme ad una borsina dei nostri simpatici Topolini; aperitivi prima del pranzo, con il Snack distribuito dai nostri topolini in costume; aperitivo con banchetto prima della cena, dove abbiamo offerto, oltre ad una di Parmigiano Reggiano 30 mesi scelto, i Formaggini e le Fettine ; presentazione dell azienda nel corso della serata di gala, con estrazione del vincitore del concorso a premi, che ha ricevuto un regalo da veri intenditori, il nuovissimo ipad 2, ultimo nato in casa Apple. Grande il successo riscosso dai nostri prodotti e dalle nostre mascotte, che sono state un divertente passatempo per grandi e piccini.

5 Novità Novità Le novità per un grande Natale da intenditori! Novità Novità Sono già pronte le novità per il Natale 2011, idee gustose e stuzzicanti che andranno ad arricchire l offerta di, Parmissimo e Unigrana. Anche il Natale 2011 sarà ricco di sorprese! Una vasta gamma di referenze, Parmissimo e Unigrana che proporremo nella Grande Distribuzione Organizzata, per festeggiare insieme alla famiglia dei nostri Topolini Intenditori. La gamma, forte del successo riscontrato negli ultimi anni, vede l offerta ampliarsi con tre nuove confezioni. Lo stagionato 22 Mesi è abbinato a un elegante e comodo contenitore salvafreschezza made in Italy personalizzato, per conservare in frigorifero il Parmigiano Reggiano anche dopo la prima apertura, mantenendone intatto il suo gusto equilibrato e armonico. Per i palati più esigenti, allo stagionato 30 Mesi abbiamo unito un esclusivo libro di ricette, pensieri e curiosità sul Natale: un idea originale da regalare e da regalarsi per dare un tocco di magia alla tavola e alla casa in occasione delle festività natalizie. Inoltre, sulla scia del crescente successo della famiglia dei Topolini Intenditori, per i più piccoli abbiamo realizzato il nuovo peluche di Enzino, il piccolo e vivace Topolino intenditore di Parmigiano Reggiano del nostro spot TV, abbinato anch esso allo stagionato 30 Mesi. Per il Natale 2011 riproporremo le più classiche confezioni: gli abbinamenti del Parmigiano Reggiano nelle sue diverse stagionature con la confettura di ciliegie, l aceto balsamico, il miele, il vino per deliziare gli amanti di raffinati accostamenti gastronomici; le confezioni con il kit di accessori, la grattugia e la ggiera per degustare il Parmigiano Reggiano e per presentarlo a tavola in una veste nuova ed elegante. Infine le valigette, che hanno avuto una rivisitazione grafica, per adattarle al restyling che ha coinvolto la nostra gamma nel corso dell ultimo anno. Per Parmissimo abbiamo unito e ulteriormente valorizzato la serie Delizie che ha rappresentato la novità del 2010, creando un unica cesta. Si chiama Delizie d Italia e contiene, oltre a un spicchio di Parmigiano, due confezioni di pasta, un sugo regionale e una bottiglia di lambrusco: un gustoso percorso fra alcune delle eccellenze gastronomiche italiane. Sempre per la gamma Parmissimo un ulteriore novità: Tris del Gusto, dove tre tra i più nobili ggi DOP italiani (Parmigiano Reggiano, Provolone Piccante e Pecorino Romano), saranno in abbinamento a miele di castagno, miele d arancia e confettura di fichi, per la gioia di tutti gli appassionati di degustazioni. Inoltre, Parmissimo riproporrà selezioni speciali dove il gusto genuino del Parmigiano Reggiano incontra i prodotti della più autentica tradizione gastronomica italiana, confezioni uniche per ogni occasione speciale. Il marchio Unigrana presenta una gamma di referenze dove il Parmigiano Reggiano è accostato ai sapori tipici del territorio emiliano come l aceto balsamico di Modena IGP, il pignoletto frizzante e il miele di castagno, oppure alla grattugia, un oggetto di design ideale anche da portare in tavola. Per chi ama un ggio più asciutto dal gusto deciso e saporito, la maniglia con il Parmigiano Reggiano Unigrana 500g stagionato 36 mesi. E con un offerta così ampia ci auguriamo che il consumatore possa scegliere le nostre confezioni per festeggiare il Natale 2011 con gusto! 5 Novità

6 Il nostro contributo a Rock No War per il progetto La casa di Fausta Rock No War Onlus, società di volontariato attiva da diversi anni sul fronte della solidarietà locale ed internazionale, ha organizzato una cena di beneficienza a favore di ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica) per il progetto La Casa di Fausta. L intento è quello di realizzazione una struttura di ospitalità, con sei appartamenti adiacenti al Policlinico di Modena, finalizzato all accoglienza dei bambini e delle loro famiglie non residenti in città, che necessitano di cure a lungo termine presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Modena. In tanti hanno partecipato alla cena che si è svolta il 10 settembre scorso presso il Cortile d Onore dell Accademia Militare di Modena e, per una sera, la solidarietà è stato il piatto principale. ha dato il suo contributo all iniziativa sponsorizzando la serata e fornendo il Parmigiano Reggiano messo a disposizione degli invitati durante l aperitivo di benvenuto e la cena. Un piccolo apporto che speriamo possa contribuire alla realizzazione di questo importante progetto. 6 e primi piatti alle ortiche ohhh che lavòr! Già dal 1970 a Malalbergo, piccolo comune delle bassa bolognese, è nata la Sagra di Fine Estate, dedicata ai primi piatti all ortica ottenuti con una sfoglia rigorosamente fatta a mano. Per il 2011 ( agosto e settembre) gli organizzatori, che devolvono tutto il ricavato in beneficienza sociale, hanno voluto valorizzare un patrimonio straordinario del territorio emiliano che è la pasta ed i suoi ingredienti principali. Per la realizzazione dei questi buonissimi piatti, ha fornito il Parmigiano Reggiano, sponsorizzando così l evento che si propone di diventare negli anni un punto di riferimento per la valorizzazione dei prodotti locali. alla Festa del Pd di Modena ha partecipato alla Festa PD di Modena, che si è svolta dal 25 agosto al 19 settembre, con una pagina dedicata alla gamma dei nostri prodotti sul programma della festa di Ponte Alto e con la bustina del nostro Parmigiano Reggiano grattugiato 5gr distribuito negli stand gastronomici.

7 Speciale Fiere estero 2011 Dal 10 al 12 luglio scorso, ha partecipato al Summer Fancy Food di Washington, la manifestazione internazionale più importante per il Nord America nel settore Food, rivolta esclusivamente ai professionisti della GDO e del Food Service. ha usufruito di uno spazio esclusivamente riservato all interno dello stand di Italia del Gusto, che ha unito in una sorta di Piazza Italia le più importanti imprese italiane con prodotti di marca e di qualità nel settore alimentare. Durante la manifestazione sono stati molto apprezzati i nostri prodotti, in particolare il Parmigiano Reggiano 30 mesi incartato, che ha fatto da apripista per presentare la nostra gamma di prodotti dedicata all estero. Dall 8 al 12 ottobre poi, saremo presenti alla Fiera Anuga di Colonia, l evento fieristico internazionale più importante dell anno per il settore agro-alimentare. Anche qui parteciperemo all interno dello stand collettivo di Italia del Gusto, con un ampio spazio di 40 mq interamente dedicato a che grazie alla posizione angolare ci permetterà ampia visibilità, con l accesso su tre lati, due sui corridoi di passaggio della Fiera e l altro adiacente al Ristorante Italia. Gli chef, nella cucina a vista dal ristorante, prepareranno gustose e stuzzicanti ricette con i prodotti delle più importanti aziende alimentari del Made in Italy. Entrambe le occasioni sono importanti per i nostri Funzionari Export per attivare ed intensificare contatti con i principali interlocutori e partner internazionali, che ci auguriamo si possano concretizzare in futuro. > Brevi New entry Lo scorso 26 settembre è stato assunto in Daniele Messori che si occuperà di Trade Marketing. Daniele, 36 anni è nato e vive a Reggio Emilia, laureato in Economia, ha maturato la sua esperienza professionale all interno di Newlat, società che gestisce i marchi Giglio, Polenghi, Buitoni, Optimus e Ala, occupandosi di marketing e trade marketing. Con l inserimento di Daniele Messori viene completato il potenziamento della struttura marketing e trade marketing della. Dal mese di novembre Massimo Mingori passerà dal marketing alle vendite. A Daniele e Massimo facciamo un grosso in bocca al lupo. 7 Notizie dal Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano Parmigiano Reggiano: il nuovo disciplinare è entrato in vigore dal 29/08/2011. Crescono le garanzie per i consumatori Confezionamento solo in zona di produzione. Quarantena di 4 mesi per le bovine provenienti da altre filiere e foraggio prodotto in azienda. Il percorso che ha portato al nuovo disciplinare è durato otto anni, le misure contenute nel nuovo disciplinare del Parmigiano-Reggiano sono finalizzate in gran parte ad offrire maggiori garanzie ai consumatori e la certezza di un controllo della filiera che giungerà sino al confezionamento in zona di produzione. L applicazione del nuovo regolamento approvato dalla UE a metà dicembre 2010 è infatti sancita dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea, che conclude un iter avviatosi nel Il sistema delle garanzie per i consumatori e per gli stessi produttori si arricchisce di tasselli fondamentali, completando quel percorso di tracciabilità che già aveva raggiunto livelli di eccellenza con l introduzione della placca di caseina che identifica ogni e la materia prima dalla quale deriva, ma alla quale è stato aggiunto anche il confezionamento in zona d origine, che serve ad evitare qualunque manipolazione impropria del prodotto proprio nella fase finale del suo percorso. Sulla filiera produttiva saranno così più agevoli la vigilanza e i controlli, e si tratta di un risultato particolarmente importante raggiunto grazie all impegno dei consorziati e al lavoro della Direzione Generale Agricoltura, della Commissione agricoltura della UE e del Ministero italiano per le politiche agricole e alimentari. Le novità di maggiore interesse contenute nel disciplinare sono sostanzialmente tre. La prima riguarda proprio il confezionamento del prodotto, che dovrà avvenire all interno della zona d origine, mentre: al di fuori del comprensorio di produzione sarà possibile solo nel punto vendita, e quindi sotto gli occhi del consumatore. Questa norma è di grande importanza, proprio perché la vendita e il consumo sono sempre più orientati sul prodotto già confezionato in porzioni disponibili nelle catene della grande distribuzione Anche per la modifica riguardante la produzione di latte destinato alla traszione in Parmigiano- Reggiano l obiettivo è stato quello di una maggiore garanzia: infatti, d ora in poi le bovine provenienti da altre filiere produttive dovranno osservare quattro mesi di quarantena prima che il loro latte sia utilizzato nei caseifici. Una misura cautelativa importante per evitare l inserimento, nella filiera del Parmigiano-Reggiano, di bovine che potrebbero essere state alimentate con prodotti non previsti o espressamente vietati dal disciplinare, quali, ad esempio, foraggi insilati e/o foraggi fermentati, di cui è vietato non solo l uso, ma anche la detenzione. Il terzo elemento di novità riguarda l innalzamento della quota di foraggio che dovrà essere prodotta all interno dei singoli allevamenti, che passa dal 35 al 50%. Il legame fra prodotto, territorio e singola azienda si fa ancora più stretto, perché aumenta il livello di autoapprovvigionamento degli allevamenti, che assumono così un impegno ancor più rilevante nel lungo percorso di innalzamento costante della qualità, della sua tutela e valorizzazione.

8 Piante rampicanti. Come scegliere quelle giuste? Fiori, foglie e colori Sono molte le piante rampicanti che possono arricchire il vostro giardino, a prescindere da quanto sia grande e dalla posizione nella quale si trovi. Alcune hanno fiori magnifici, altre un fogliame molto interessante, altre ancora si distinguono per le bacche o i bellissimi frutti colorati Tra piante perenni e varietà stagionali c è davvero l imbarazzo della scelta. Prima di scegliere una pianta rampicante o un arbusto da parete adatto al vostro spazio verde, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto è importante selezionare una pianta che non cresca subito a dismisura opprimendo le altre ed è bene acquistare sempre piante di buona qualità, etichettate e senza infestanti o malattie. Altrettanto importante, poi, è verificare il tipo di supporto richiesto dalla pianta: alcuni rampicanti sono autonomi, altri richiedono un intelaiatura sulla quale aggrapparsi, altri ancora di accontentano del tronco di un albero o di ricoprire vecchi ceppi. 8 Fiori: i fiori colorati rappresentano sempre una grande attrattiva in giardino. Alcune rampicanti come Clematis montana hanno masse di fiori singoli, altri a grappoli; pochi sono spettacolari come quelli del glicine, dalla tipica conzione a grappoli. Molte varietà di clematidi sono ideali per piccoli giardini e con la loro vasta di colori soddisfano ogni esigenza. Qualche esempio? Clematis armandii, resistente e sempreverde con abbondanti fioriture bianco crema oppure Clematis orientalis che tra la fine dell estate e metà autunno regala fiori gialli, profumati, a di stella, penduli. Foglie: la scelta delle rampicanti dalle foglie interessanti è piuttosto vasta e comprende specie monocromatiche, come l erbaceo Humulus lupulus Aureus (luppolo) che presenta foglie a cinque lobi, dai bordi dentellati, di colore verde giallognolo chiaro. Anche il robusto e deciduo Jasminum officinale Aureum ha foglie macchiate panna e giallo, impreziosite da fiori bianchi e profumati durante l estate. Colori autunnali: altrettanto appariscenti le foglie dai colori autunnali. Sono molti gli arbusti rampicanti famosi per infiammarsi di porpora e giallo a fine settembre, ma pochi sono emozionanti quanto Parthenocissus quinquefolia (vite del Canada), un rampicante vigoroso e deciduo, con foglie rosse e arancioni in autunno, di grande effetto scenografico. Bacche: pochi rampicanti possiedono gradevoli bacche e certamente nessuno è bello a vedersi quanto le specie di Pycarantha (Agazzino) e Cotoneaster horizontalis, ideale per ricoprire le pareti di piccole foglie lucide di colore verde e di bacche che permangono per tutto l inverno. ORARIO INVERNALE DAL 1 OTTOBRE gli orari di apertura del GARDEN saranno i seguenti: tutti i giorni / domenica mattina da DICEMBRE APERTURA STRAORDINARIA ANCHE LA DOMENICA POMERIGGIO Ogni occasione è giusta per regalare un bel mazzo di fiori! Happyflor vi offre un ampia scelta di fiori recisi, artificiali o secchi, ma soprattutto l arte e l esperienza nella creazione di composizioni e decorazioni floreali sempre perfette, per ogni evento o cerimonia. PARMAREGGIO INFORMA Newsletter aziendale del Gruppo Granterre Responsabile di Redazione: Giuliano Carletti Redazione: Emilio Braghin, Milena Ferrari, Emanuela Guazzaloca, Giorgio Vitali Segreteria di redazione, progetto grafico e impaginazione: Mediagroup98 Potete inviare eventuali suggerimenti a:

TOSCANA IL GUSTO SI RACCONTA IN UNA TERRA DI POESIA

TOSCANA IL GUSTO SI RACCONTA IN UNA TERRA DI POESIA Franchising TOSCANA IL GUSTO SI RACCONTA IN UNA TERRA DI POESIA 2 Indice P a g. Presentazione 5 Esperienza 7 Metodo 9 Garanzia della qualità 9 F r e s c h e z z a d e i p r o d o t t i 11 Utilizzo del

Dettagli

Protagonista: il Vino. Protagonista: il Vino. Presentazione Tour Operator e descrizione dei nostri servizi di intrattenimento per gruppi aziendali

Protagonista: il Vino. Protagonista: il Vino. Presentazione Tour Operator e descrizione dei nostri servizi di intrattenimento per gruppi aziendali Protagonista: il Vino Protagonista: il Vino Presentazione Tour Operator e descrizione dei nostri servizi di intrattenimento per gruppi aziendali chi siamo Delitaly è il primo tour operator italiano specializzato

Dettagli

incrementa il tuo business

incrementa il tuo business incrementa il tuo business 1 mission L attività di marketing si concretizza attraverso l elaborazione di un progetto specifico proposto ai nostri partners. L intento? Quello di raggiungere maggior successo,

Dettagli

PIEMONTE INCENTIVES, MEETING, CONVENTIONS, EVENTS

PIEMONTE INCENTIVES, MEETING, CONVENTIONS, EVENTS PIEMONTE INCENTIVES, MEETING, CONVENTIONS, EVENTS Eventi legati ai viaggi incentive, ai piccoli convegni, alla formazione, alla presentazione di nuovi prodotti, in strutture particolari, dotate di sale

Dettagli

SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR. Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo.

SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR. Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo. SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo. Come Ordinare i Prodotti 1 - Ordine minimo di 50,00 2 - Consegna gratuita a domicilio (in Milano) 3 - Inoltrare l ordine via

Dettagli

5 CONCORSO NAZIONALE "MARRONE D'ORO" con il patrocinio della presidenza del Consiglio regionale del Lazio PROGRAMMA E NORME GENERALI

5 CONCORSO NAZIONALE MARRONE D'ORO con il patrocinio della presidenza del Consiglio regionale del Lazio PROGRAMMA E NORME GENERALI PROGRAMMA E NORME GENERALI MARRONE D ORO 5^ EDIZIONE Concorso Nazionale Enogastronomico Martedì 28 Ottobre 2014 Ore 9,00: Arrivo presso il Ristorante Panorama e iscrizione al concorso. Ore 10,00: tutti

Dettagli

CORSI AREA ACCADEMIA DEL GUSTO

CORSI AREA ACCADEMIA DEL GUSTO CORSI AREA ACCADEMIA DEL GUSTO w w w. g o u r m a r t e. i t UN CLIC E TI CONNETTI CON IL MEGLIO DELL ENOGASTRONOMIA L eccellenza enogastronomica abita all indirizzo internet www.gourmarte.it il nuovo

Dettagli

Bologna Football Catering

Bologna Football Catering Bologna Football Catering Dopo il successo mediatico ottenuto con la pubblicazione del libro Bologna in pentola, abbiamo ricevuto numerose richieste di collaborazione dal mondo enogastronomico in Italia

Dettagli

PREMIO MONTEGRANDE "Una chance per giovani cuochi"

PREMIO MONTEGRANDE Una chance per giovani cuochi PREMIO MONTEGRANDE "Una chance per giovani cuochi" Concorso per il Miglior Cuoco o pasticcere Veneto Under 30 10ˆ EDIZIONE 2015 Premessa Il Premio Montegrande, divenuto negli anni un appuntamento importante

Dettagli

Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti!

Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti! Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti! In primavera Dal 19 al 23 marzo tradizionale appuntamento Sagra della Seppia 3 giorni / 2 notti in camera 4**** a partire da 119,00 a persona 2

Dettagli

WÜBER SPECIALISTA IN WÜRSTEL Dal 1976 la prima Azienda interamente dedicata alla produzione di würstel

WÜBER SPECIALISTA IN WÜRSTEL Dal 1976 la prima Azienda interamente dedicata alla produzione di würstel Sede Sito internet WÜBER SPECIALISTA IN WÜRSTEL Dal 1976 la prima Azienda interamente dedicata alla produzione di würstel Stabilimento Wüber di Medolago Via Felice Beretta n.5-24030 Medolago (BG) www.wuber.com

Dettagli

MAINA SI AGGIUDICA IL PREMIO ODISSEO 2005 PER LA SUA INNOVATIVA STRATEGIA DI MARKETING

MAINA SI AGGIUDICA IL PREMIO ODISSEO 2005 PER LA SUA INNOVATIVA STRATEGIA DI MARKETING COMUNICATO STAMPA MAINA SI AGGIUDICA IL PREMIO ODISSEO 2005 PER LA SUA INNOVATIVA STRATEGIA DI MARKETING Torino, 22 Giugno 2005 Maina, azienda leader nella produzione di dolci da ricorrenza, si è aggiudicata

Dettagli

ASSOCIAZIONE CUOCHI PROVINCIALE MONTECATINI-PISTOIA

ASSOCIAZIONE CUOCHI PROVINCIALE MONTECATINI-PISTOIA ASSOCIAZIONE CUOCHI PROVINCIALE MONTECATINI-PISTOIA URTC - FIC Obiettivi generali della Manifestazione Promuovere e valorizzare la figura del cuoco che opera in cucina, impegnato nelle diverse partite,

Dettagli

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale di cucina

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale di cucina Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena invita a partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale di cucina Lo Zampone e il Cotechino Modena Igp degli chef di domani Seconda Edizione anno

Dettagli

Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini

Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini Per i palati più raffinati, arriva La Gastronomia Fini, simbolo della tradizione culinaria più autentica, gaudente ma esigente. Scelta di materie

Dettagli

TRADIZIONE & CULTURA

TRADIZIONE & CULTURA PALATIPICO MODENA TRADIZIONE & CULTURA Le Produzioni Agroalimentari Modenesi D.O.P. e I.G.P. Corso 30560 MARKETING STRATEGICO Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale Facoltà di Agraria

Dettagli

Franchising opportunity

Franchising opportunity Franchising opportunity 1 SELEZIONE DEI MIGLIORI PRODOTTI ITALIANI Ogni vino ha la sua storia, raccontarla è la nostra passione CHI NON AMA IL VINO LE DONNE E IL CANTO E UN PAZZO NON UN SANTO 3 L ECCELLENZA

Dettagli

INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE. Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store

INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE. Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store tipicamente che nasce dall esperienza made in Italy dei Wigwam per il Club

Dettagli

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ MERLOT COLORE: rubino molto intenso e profondo con sfumature violacee. PROFUMO: intenso, talvolta etereo con note di ciliegia e frutta di sottobosco, a volte si sentono delle leggere sfumature erbacee.

Dettagli

S. VALENTINO 2015 LA SFERA DELL AMORE

S. VALENTINO 2015 LA SFERA DELL AMORE S. VALENTINO 2015 LA SFERA DELL AMORE Le coppie potranno provare l irripetibile esperienza di entrare di una grande sfera dell Amore interamente allestita a tema San Valentino e farsi immortalare ricevendo

Dettagli

Prezzo a voi riservato 15.00 In elegante confezione artigianale

Prezzo a voi riservato 15.00 In elegante confezione artigianale www.bottegha.it è sito di commerce on line gestito con grande passione da diverse figure professionali. I prodotti della nostra dispensa sono frutto di costante ricerca e tutti legati da un filo conduttore:

Dettagli

CON DIDÒ, IL NATALE PRENDE FORMA

CON DIDÒ, IL NATALE PRENDE FORMA CON DIDÒ, IL NATALE PRENDE FORMA LE NOVITÀ Didò Didò, la pasta per giocare 100% made in Italy, sicura e naturale, da 30 anni è entrata nel cuore dei bambini, accompagnandoli nella scoperta di forme, colori

Dettagli

SALONE EUROMEDITERRANEO DEL BUON CIBO E DEL BUON VINO

SALONE EUROMEDITERRANEO DEL BUON CIBO E DEL BUON VINO SALONE EUROMEDITERRANEO DEL BUON CIBO E DEL BUON VINO 29-30 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2014 CENTRO LE CIMINIERE - CATANIA www.expofoodandwine.com LE STRADE LA STRADA DEL VINO Area dedicata alle aziende vitivinicole,

Dettagli

Relatore: Fabio Leonardi, A.D. Igor s.r.l.

Relatore: Fabio Leonardi, A.D. Igor s.r.l. Relatore: Fabio Leonardi, A.D. Igor s.r.l. Una storia di tradizioni e di valori, di genuinità e di gusto. Una storia italiana. Era il 1935 Nel piccolo paese piemontese di Mezzomerico, in provincia di Novara,

Dettagli

2013-2014 PROMOZIONE A.D.G. MENTA SRL

2013-2014 PROMOZIONE A.D.G. MENTA SRL 2013-2014 PROMOZIONE A.D.G. MENTA SRL APRO IL FRIGO E... CUCINO! CUCINA FACILE & VELOCE Grafica accattivante Ricette e ingredienti sempre semplici e di facile reperibilità Grande successo in libreria,

Dettagli

CREMA DI BURRATA DORÈ Tipicità pugliese, tradizione italiana, gusto internazionale. Milano 21 giugno 2015

CREMA DI BURRATA DORÈ Tipicità pugliese, tradizione italiana, gusto internazionale. Milano 21 giugno 2015 CREMA DI BURRATA DORÈ Tipicità pugliese, tradizione italiana, gusto internazionale Milano 21 giugno 2015 Si svolgerà lunedì 29 giugno alle ore 17,30 sulla terrazza del ristorante Bèsame Mucho al Padiglione

Dettagli

Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni

Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni L emozione in un fiore I fiori accompagnano sempre un emozione e ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme

Dettagli

Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico.

Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico. Sposi a Maratea Il Grand Hotel di Maratea, dove ogni ricevimento è unico. Gentili Sposi, al Grand Hotel di Maratea, eleganza, professionalità ed una tradizione culinaria affermata, in decenni di ristorazione,

Dettagli

UNA GRANDE PASTA PER UNA GRANDE DONNA SAPORE MIA 2012

UNA GRANDE PASTA PER UNA GRANDE DONNA SAPORE MIA 2012 UNA GRANDE PASTA PER UNA GRANDE DONNA SAPORE MIA 2012 Regolamento Art. 1 - Promotori Concorso di cucina calda ideato da Pasta Rummo Lenta Lavorazione spa in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi

Dettagli

14,00 - Concorso il Miele Cremonese più Buono Quinta edizione del concorso dei mieli cremonesi Presenta l evento Esterina Mariotti

14,00 - Concorso il Miele Cremonese più Buono Quinta edizione del concorso dei mieli cremonesi Presenta l evento Esterina Mariotti EVENTI il BonTà 2009 (Aggiornato al 29/10/2009) VENERDI 13 novembre 2009 14,30 Le caratteristiche nutrizionali dei prodotti lombardi di bufala e di capra Latte e carne di bufala e di capra: come utilizzarli

Dettagli

servizi ristorazione e ricevimento

servizi ristorazione e ricevimento Summertrade nasce a Rimini nel 1979 dall idea di un gruppo di professionisti nel campo dell ospitalità e della ristorazione, che intuisce le potenzialità di un settore allora ai primi passi: il catering.

Dettagli

I regali di Natale 2015

I regali di Natale 2015 I regali di Natale 2015 SPECIALE AZIENDE Un grande sogno una NUOVA casa per i nostri bambini! In questo piccolo catalogo potrà scegliere i tradizionali regali di Natale della sua azienda per collaboratori,

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

La nostra missione. AFC luxury advertising & events

La nostra missione. AFC luxury advertising & events La nostra missione nasce forte di un esperienza trentennale di Alessandro Francesco Colombo nel settore del turismo, degli eventi, dei servizi e della pubblicità ed offre una competenza sviluppata a livello

Dettagli

EVENTI PROMOTION ENTERTAINMENT LICENSING - CREATIVE/WEB WUI FIRMA CON CHIERI TORINO VOLLEY LA PROSSIMA STAGIONE IN SERIE A1

EVENTI PROMOTION ENTERTAINMENT LICENSING - CREATIVE/WEB WUI FIRMA CON CHIERI TORINO VOLLEY LA PROSSIMA STAGIONE IN SERIE A1 EVENTI PROMOTION ENTERTAINMENT LICENSING - CREATIVE/WEB WUI FIRMA CON CHIERI TORINO VOLLEY LA PROSSIMA STAGIONE IN SERIE A1 Grande debutto in società per Warm Up Industry che, grazie all accordo firmato

Dettagli

CONSORZIO TURISTICO DELLE BRIANZE E DEL TRIANGOLO LARIANO

CONSORZIO TURISTICO DELLE BRIANZE E DEL TRIANGOLO LARIANO Mariano Comense, 2 Febbraio 2015 Gentili Signori il CONSORZIO TURISTICO DELLE BRIANZE E DEL TRIANGOLO LARIANO in linea con gli obiettivi statutari ed in particolare con la promozione di manifestazioni

Dettagli

80067 - Sorrento (NA) - italia. info@villapane.com. La Cucina Tipica Italiana. via Baranica, 13. http://www.villapane.com

80067 - Sorrento (NA) - italia. info@villapane.com. La Cucina Tipica Italiana. via Baranica, 13. http://www.villapane.com Accademia dellac ucina Tradizionale a SORRENTO La Cucina Tipica Italiana Immersa nell incantevole paesaggio della Penisola Sorrentina, avvolta dal blu del mare e dall azzurro del cielo, cocco lata dal

Dettagli

La salsiccia Caratteristiche Confezione salsiccia sottile: Cod. S5000 salsiccia grossa: Cod. S5001 salsiccia sottile al cinghiale:

La salsiccia Caratteristiche Confezione salsiccia sottile: Cod. S5000 salsiccia grossa: Cod. S5001 salsiccia sottile al cinghiale: La salsiccia Caratteristiche: l'arte della salumeria sarda riesce a sorprenderci con i sapori e profumi diversi delle sue salsicce. Giocando con le spezie, i formati e la diversa grana delle carni riesce

Dettagli

Torna il Salone 3D dell abitare e del vivere bene la casa, dopo il successo della prima edizione

Torna il Salone 3D dell abitare e del vivere bene la casa, dopo il successo della prima edizione Torna il Salone 3D dell abitare e del vivere bene la casa, dopo il successo della prima edizione Design, Indoor, OutDoor con le novità energia, fitness e wellness 24-28 aprile 2013 Vd A Palaexpo Autoporto

Dettagli

PROMOZIONE SPONSOR 2014 Scuola Ciclismo DESTRO PROMOZIONE SPONSOR 2014 Scuola Ciclismo DESTRO NOI, VOI. STESSA STRADA, STESSO SUCCESSO Pubblicità o sponsorizzazioni? Ti stai chiedendo cosa dovresti guadagnarci

Dettagli

MIRABILANDIA CHI SIAMO

MIRABILANDIA CHI SIAMO MIRABILANDIA CHI SIAMO Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d Italia. Offre attrazioni da record e spettacoli di livello internazionale, oltre ad una vasta scelta di ristoranti, punti ristoro

Dettagli

Regali Aziendali. Artigiani del salume

Regali Aziendali. Artigiani del salume Artigiani del salume Prodotti di filiera italiana Produced in Italy using Italian pork Regali Aziendali Strolghino di culatello con tagliere, cod.01 04 Toccalmatto, cod.12 26 Strolghino di culatello con

Dettagli

Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni

Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni Interflora Italia SpA L Arte di regalare Emozioni L emozione in un fiore I fiori accompagnano sempre un emozione e ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme

Dettagli

Regolamento IL TALENTO DEL TALEGGIO

Regolamento IL TALENTO DEL TALEGGIO Regolamento IL TALENTO DEL TALEGGIO IL TALENTO DEL TALEGGIO è indetto dal Consorzio Tutela Taleggio in collaborazione con ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana-, nell ambito del piano di promozione

Dettagli

VINI SU PRENOTAZIONE. Carta dei Vini

VINI SU PRENOTAZIONE. Carta dei Vini VINI SU PRENOTAZIONE 131 Carta dei Vini Una selezione studiata con attenzione per offrire armoniche fragranze per tutte le occasioni e abbinamenti perfetti per ogni portata. Scegli il menu e il vino ideale,

Dettagli

Report settima tappa: Cinisello Balsamo

Report settima tappa: Cinisello Balsamo Report settima tappa: Cinisello Balsamo 7 Tappa: Cinisello Balsamo Passaggio stimato dallo stand: più di 3.600 persone Ricettari distribuiti: più di 3.300 Contatti sito: 2.046 Pagine visitate: 11.518 Tempo

Dettagli

L attuale produzione La Provenzale è articolata in 8 referenze che rispettano accuratamente cinque regole imprescindibili:

L attuale produzione La Provenzale è articolata in 8 referenze che rispettano accuratamente cinque regole imprescindibili: L attuale produzione La Provenzale è articolata in 8 referenze che rispettano accuratamente cinque regole imprescindibili: > Selezione rigorosa delle materie prime Massima cura è riposta nella selezione

Dettagli

A Milano Segrate apre un grande Cash & Carry italiano

A Milano Segrate apre un grande Cash & Carry italiano I.P. 18 Marzo C A S H & C A R RY A Milano Segrate apre un grande Cash & Carry italiano Noi per Voi Ogni giorno fornitori di attenzioni e competenze Ingrosso Alimentari per Ristoranti, Bar, Hotel, Alimentaristi,

Dettagli

I freschi già cotti e i freschi da cuocere. Novità

I freschi già cotti e i freschi da cuocere. Novità I freschi già cotti e i freschi da cuocere Novità primavera estate 2012 Cercavate qualcosa di già pronto? Guardate nel fresco. I freschi già cotti I sapori della tradizione pronti in pochi minuti. Prodotti

Dettagli

Salone del turismo rurale

Salone del turismo rurale Salone del turismo rurale 5-8 novembre 2015 Il Salone del Turismo Rurale E il primo evento in Italia interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale. 1 edizione Palaexpo Veronafiere 5-8 novembre

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

Una straordinaria esperienza a Palermo

Una straordinaria esperienza a Palermo Una straordinaria esperienza a Palermo giorno per giorno 1 giorno Cocktail di benvenuto nello splendido giardino dell Hotel Visita privata con guida della città in bicicletta Cena al ristorante Solemar

Dettagli

Concorso Una ricetta da 1 euro

Concorso Una ricetta da 1 euro Progetto educativo per una cultura del dono Concorso Una ricetta da 1 euro Como aprile 2007 1. Introduzione Il presente progetto prende le mosse da una considerazione tanto semplice quanto oggi rimossa:

Dettagli

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Sta arrivando la bella stagione e la voglia di una gita fuori porta si fa sentire. Imperia da sempre è conosciuta

Dettagli

XXII EDIZIONE MOSTRA PER GLI SPOSI. DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 Villa Castelbarco Vaprio d Adda

XXII EDIZIONE MOSTRA PER GLI SPOSI. DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 Villa Castelbarco Vaprio d Adda XXII EDIZIONE MOSTRA PER GLI SPOSI DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 Villa Castelbarco Vaprio d Adda Milano AMORE. NUTRIMENTO PER IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA. Sposidea, luogo perfetto per parlare

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE.

I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE. CATALOGO PRODOTTI I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE. MONTE VERONESE D ALLEVO Formaggio tipico da tavola proveniente dalle zone montane della provincia di Verona. Pasta semicotta prodotta esclusivamente

Dettagli

Il latte nella sua forma migliore.

Il latte nella sua forma migliore. Il latte nella sua forma migliore. LE RADICI DEL SAPORE HANNO ORIGINI ANTICHE L azienda Scarchilli nasce nel 1933, fondata da nonno Pietro a Morolo, in Ciociaria. Ancora oggi l ubicazione è la stessa,

Dettagli

MACEF THE ITALIAN EXPERIENCE. 9-12 settembre 2010. www.macef.it www.mymacef.it. International Home Show

MACEF THE ITALIAN EXPERIENCE. 9-12 settembre 2010. www.macef.it www.mymacef.it. International Home Show THE ITALIAN EXPERIENCE www.macef.it www.mymacef.it 9-12 settembre 2010 International Home Show Macef, Salone Internazionale della Casa THE ITALIAN EXPERIENCE Macef, Salone Internazionale della Casa, da

Dettagli

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera fondata nel 1909. ALIMENTARE, FORMAGGI, PARMIGIANO REGGIANO: il mercato svizzero

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera fondata nel 1909. ALIMENTARE, FORMAGGI, PARMIGIANO REGGIANO: il mercato svizzero ALIMENTARE, FORMAGGI, PARMIGIANO REGGIANO: il mercato svizzero Reggio Emilia, 11.07.2007 RELAZIONI ECONOMICHE CON L ESTERO E MADE IN ITALY Sesto mercato target per il Made in Italy /11/07 (Mln ) 4000 3000

Dettagli

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO #ICC15Expo International CHEF CUP 2015 LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO ABOUT ICC15 ICC15nasce come Expo Edition della manifestazione IMAF CHEFS CUP. Quest ultima è stata ideata

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI PROVVEDIMENTO 8 luglio 2009 IL CAPO DIPARTIMENTO

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI PROVVEDIMENTO 8 luglio 2009 IL CAPO DIPARTIMENTO MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI PROVVEDIMENTO 8 luglio 2009 Iscrizione della denominazione «Aceto Balsamico di Modena», nel registro delle denominazioni di origine protette e

Dettagli

PEDON A CIBUS 2014 CON ESCLUSIVI SHOW COOKING E NUOVE LINEE DI CEREALI E LEGUMI

PEDON A CIBUS 2014 CON ESCLUSIVI SHOW COOKING E NUOVE LINEE DI CEREALI E LEGUMI PEDON A CIBUS 2014 CON ESCLUSIVI SHOW COOKING E NUOVE LINEE DI CEREALI E LEGUMI Tutto il gusto e la genuinità dei prodotti Pedon esaltati dagli Chef della Boscolo Etoile Academy che si alterneranno ai

Dettagli

Non esiste ricordo che non abbia un sapore...

Non esiste ricordo che non abbia un sapore... Non esiste ricordo che non abbia un sapore... Il catering: E definibile come un servizio di ristorante a domicilio, che permette di ricevere a casa propria o dove si desidera il menù concordato. Il Banqueting:

Dettagli

La nostra passione per il vino è nata col nonno Dante, Da un passato ricco di storia e tradizioni abbiamo

La nostra passione per il vino è nata col nonno Dante, Da un passato ricco di storia e tradizioni abbiamo L amore e il vino s incontrano in un luogo al confine tra il vento e la sera, un posto abitato da fate e da stelle dimenticate. S incontrano perché solo così possono raggiungere il mondo degli umani, e

Dettagli

20 anni al servizio. I Servizi Offerti: In Store promotion con personale specializzato Merchandising Mistery Shopper

20 anni al servizio. I Servizi Offerti: In Store promotion con personale specializzato Merchandising Mistery Shopper 20 anni al servizio dei nostri clienti La nostra struttura si occupa di Field marketing operando giornalmente presso le principali insegne della G.D.O., è presente sull intero territorio nazionale dal

Dettagli

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV 13-16 NOVEMBRE 2014 perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI CONVEGNI 5 a Mediterranea Food & Beverage L enogastronomia calabrese presentata ai consumat ori calabresi Mediterranea Food & Beverage

Dettagli

CORSI AMATORIALI DI CUCINA

CORSI AMATORIALI DI CUCINA CORSI AMATORIALI DI CUCINA Gourmeet organizza e progetta corsi di cucina amatoriali. Ogni incontro prevede un momento teorico (spiegazione degli ingredienti e delle ricette), uno pratico e per finire l'assaggio

Dettagli

non solo ristorazione Ippodromo del Savio di Cesena stagione 2013

non solo ristorazione Ippodromo del Savio di Cesena stagione 2013 non solo ristorazione Ippodromo del Savio di Cesena stagione 2013 anche per questa stagione di corse 2013 all Ippodromo del Savio di Cesena il GRUPPO PUBBLISOLE gestirà il prestigioso ristorante TRIO e

Dettagli

Programmazione 2014/15: Scuola dell Infanzia Santa Marta

Programmazione 2014/15: Scuola dell Infanzia Santa Marta Programmazione 2014/15: Scuola dell Infanzia Santa Marta IL GUSTO DI CRESCERE INSIEME NELLA GIOIA. Per l anno educativo 2014/15 proponiamo ai bambini un viaggio nel mondo dell alimentazione: partendo dalla

Dettagli

C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L

C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L FOOD FILM FEST C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L BERGAMO 15-20 SETTEMBRE 2015 piazza dante - domus bergamo quadriportico del sentierone palazzo dei contratti e delle manifestazioni COSA - DOVE

Dettagli

FIERA DI SANT ALESSANDRO

FIERA DI SANT ALESSANDRO FIERA DI SANT ALESSANDRO Un punto di incontro fra tradizione e innovazione Fiera di Bergamo DAL 6 AL 8 SETTEMBRE 2013 1 Informazioni generali Sant Alessandro è una manifestazione di tradizione millenaria

Dettagli

Il piacere del buon vino

Il piacere del buon vino Il piacere del buon vino Riconoscimenti ottenuti al concorso Enologico Internazionale VINITALY G ià nel 1923, anno in cui la Cantina Settecani è stata fondata, ci si era posti un obiettivo: QUALITA, GENUINITA

Dettagli

2000 Gli sviluppi...

2000 Gli sviluppi... Chi siamo 1976 Gli inizi... L azienda nasce dalla passione di Walter Cereser per il mondo della gelateria e della pasticceria, un amore coltivato negli anni attraverso lo studio del design e la ricerca

Dettagli

Frantoio di Riva del Garda CATALOGO

Frantoio di Riva del Garda CATALOGO Frantoio di Riva del Garda CATALOGO AGRARIA RIVA del GARDA -Frantoio di Riva Loc. S. Nazzaro, 4-38066 Riva del Garda (Tn) ITALIA Agraria Riva del Garda e Olio Extravergine DOP Garda Trentino Cosa significa

Dettagli

Diventa chef professionista per un giorno AffARinfiera uva, prodotti tipici entro il 15 settembre Chef in Fiera Associazione Cuochi Arezzo

Diventa chef professionista per un giorno AffARinfiera uva, prodotti tipici entro il 15 settembre Chef in Fiera Associazione Cuochi Arezzo Diventa chef professionista per un giorno. Scegli la tua ricetta di famiglia e preparala sul palcoscenico della fiera campionaria AffARinfiera utilizzando l uva, frutto principe del mese di settembre,

Dettagli

In questa casa ogni giorno riverso tutto l amore che ho per questa terra e per la mia famiglia, ed è uno scambio sempre vitale ed essenziale per me.

In questa casa ogni giorno riverso tutto l amore che ho per questa terra e per la mia famiglia, ed è uno scambio sempre vitale ed essenziale per me. Le mie radici sono a Regaleali, dove venivo con la mia famiglia sin da quando ero bambina. E a Regaleali che, con il nonno e con mio padre, ho imparato ad osservare la natura e ad apprezzare la vita di

Dettagli

L Economia della Ristorazione il Menù della Ricchezza

L Economia della Ristorazione il Menù della Ricchezza L Economia della Ristorazione il Menù della Ricchezza dalla giornata del 9 aprile L Italia non è solo il Bel Paese, ma è anche il Buon Paese : siamo dei buongustai, ci piace la buona cucina e la buona

Dettagli

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra.

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra. Limone Piemonte Le alpi di Limone Piemonte sono oggi meta di numerosi e sempre più consapevoli visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Chi sceglie questo luogo per passare le proprie vacanze, invernali

Dettagli

IDEE PER IL SI COLONNE HOTEL RESTAURANT VARESE. Per il giorno del tuo Si... scegli una location speciale e unica...

IDEE PER IL SI COLONNE HOTEL RESTAURANT VARESE. Per il giorno del tuo Si... scegli una location speciale e unica... IDEE PER IL SI Colonne è un luogo magico dove perdere la cognizione del tempo. Un ambiente in perfetto equilibrio tra presente e passato, in cui vivere attimi unici. IDEE PER IL SI Per il giorno del tuo

Dettagli

il mercato dei prodotti agroalimentari in F R A N C I A

il mercato dei prodotti agroalimentari in F R A N C I A (in gestione transitoria - ex Lege 214/2011) il mercato dei prodotti agroalimentari in F R A N C I A 1 R e g n o U n i t o G i a p p o n e G e r m a n i a S t a t i U n i t i S v i z z e r a F r a n c

Dettagli

Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno

Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno Ottobre 2010 UNA Hotels & Resorts, la catena alberghiera italiana da dieci anni sinonimo di accoglienza di qualità,

Dettagli

Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013

Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013 Good Food in Good Fashion Milano Moda Donna Settembre 2013 PREMESSA L Associazione Maestro Martino ha lo scopo di promuovere il territorio lombardo e le sue eccellenze attraverso la Cucina d Autore. L

Dettagli

SYMPOSION 2015 NUTRIRE LE PERSONE, FAR CRESCERE LE AZIENDE SYMPOSION E UN PROGETTO PROMOSSO DA

SYMPOSION 2015 NUTRIRE LE PERSONE, FAR CRESCERE LE AZIENDE SYMPOSION E UN PROGETTO PROMOSSO DA 2015 SYMPOSION E UN PROGETTO PROMOSSO DA IL SIMPOSIO IL SIMPOSIO ERA UN MOMENTO DELLA VITA SOCIALE GRECA E ROMANA IN CUI PERSONE DELLA STESSA ESTRAZIONE SI RIUNIVANO IN UN MOMENTO DI CONVIVIALITA CON LO

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. RENDA POLISTENA

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. RENDA POLISTENA 6^ GARA INTERNAZIONALE DELLA RISTORAZIONE Competizione inserita nel Programma Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca (decreto 8 novembre 2011).

Dettagli

Un nuovo concetto di benessere

Un nuovo concetto di benessere Un nuovo concetto di benessere by Mica, un luogo dove ti senti bene e ti prendi cura del tuo benessere. Sai di mangiare cibi di qualità in uno spazio accogliente, semplice ma raffinato. Dalla prima colazione

Dettagli

Q u a l i t à A c c o g l i e n z a E s c l u s i v i t à

Q u a l i t à A c c o g l i e n z a E s c l u s i v i t à Q u a l i t à A c c o g l i e n z a E s c l u s i v i t à S e r v i z i d i r i s t o r a z i o n e p e r g r u p p i a b o r d o d e l l e F r e c c e A I nostri servizi Il piacere di condividere Pag.

Dettagli

formaggio 5 edizione

formaggio 5 edizione formaggio 5 edizione L evento, giunto alla 5 edizione, avrà la presenza dei più importanti produttori, selezionatori, distributori, chef, giornalisti e di un vasto numero di appassionati, i foodies. La

Dettagli

Real Social Luxury Italian Food & Home

Real Social Luxury Italian Food & Home Real Social Luxury Italian Food & Home SELINA MARTINELLO Art Director & Product Hunter Accetto con orgoglio la definizione che le persone danno di me: eclettica. Essere eclettica mi dona il privilegio

Dettagli

GRUPPOatlantic RICCIONE SERVIZI DI QUALITÀ PER EVENTI E CONGRESSI DI SUCCESSO NAUTICO CONGRESSI RICCIONE RIMINI INCENTIVE ATLANTIC CONGRESSI

GRUPPOatlantic RICCIONE SERVIZI DI QUALITÀ PER EVENTI E CONGRESSI DI SUCCESSO NAUTICO CONGRESSI RICCIONE RIMINI INCENTIVE ATLANTIC CONGRESSI NAUTICO CONGRESSI RICCIONE RIMINI INCENTIVE ATLANTIC CONGRESSI TUTTO MEETING SOPRAFFINO CATERING & BANQUETING GRUPPOatlantic RICCIONE SERVIZI DI QUALITÀ PER EVENTI E CONGRESSI DI SUCCESSO Esperienza Atlantic

Dettagli

Panini: in edicola l'album "Calciatori 2014-2015". Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà e

Panini: in edicola l'album Calciatori 2014-2015. Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà e Panini: in edicola l'album "Calciatori 2014-2015". Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà ed il Quiz del tifoso di Alessandro Ferro - 08, gen, 2015 http://www.siciliajournal.it/panini-in-edicola-lalbum-calciatori-2014-2015-novita-le-figurine-delle-maglieil-calciomercato-litalia-che-verra-ed-il-quiz-del-tifoso/

Dettagli

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico Ci sono luoghi della memoria che ti riportano in un mondo antico Ortona è stata per secoli una delle più vaste aree di produzione vitivinicola del Centro Sud ed è per questo che la sua uva racconta sempre

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION Language: ITA 2013 AMBITALY

CORPORATE PRESENTATION Language: ITA 2013 AMBITALY 1.Chi Siamo: Ambitaly! 1. 1.Chi Siamo: Ambitaly! Ambitaly Eccellenza italiana, ovunque nel mondo! AMBITALY è un progetto che nasce nel 2013 quando un team di imprenditori e professionisti italiani, unendo

Dettagli

La ricetta. della cucina. fatta in casa. di Châteauform

La ricetta. della cucina. fatta in casa. di Châteauform La ricetta della cucina fatta in casa di Châteauform La cucina fatta in casa di Châteauform Châteauform compie 16 anni - come vola il tempo! Se c è un settore in cui è bene che il tempo non passi in fretta,

Dettagli

Portiamo in tavola una grande passione "I grandi sapori della tradizione italiana rivivono nei piatti de La Cucina di Bologna, preparati nel rispetto

Portiamo in tavola una grande passione I grandi sapori della tradizione italiana rivivono nei piatti de La Cucina di Bologna, preparati nel rispetto Portiamo in tavola una grande passione "I grandi sapori della tradizione italiana rivivono nei piatti de La Cucina di Bologna, preparati nel rispetto delle ricette originarie" "Una grande dose di passione,

Dettagli

Prodotti e servizi per il catering

Prodotti e servizi per il catering DIVISIONE FOOD SERVICE Prodotti e servizi per il catering Oli vegetali di semi Oli di Oliva ed Extravergini di Oliva Aceti di vino e Balsamico di Modena Passate, concentrati e pelati di pomodoro Consegna

Dettagli

E-VENTIMEDITERRANEI LA STORIA, I PROFUMI, I COLORI, I SAPORI DELLE NOSTRE TERRE

E-VENTIMEDITERRANEI LA STORIA, I PROFUMI, I COLORI, I SAPORI DELLE NOSTRE TERRE RICERCHIAMO I MIGLIORI PRODOTTI TIPICI ENO E AGRO ALIMENTARI ITALIANI COMUNICHIAMO IL VALORE E LE TRADIZIONI CHE ESSI RAPPRESENTANO ACCORCIAMO LA FILIERA ATTRAVERSO 2 STRUMENTI: EVENTI ED E-COMMERCEE E-VENTIMEDITERRANEI

Dettagli

Parmareggio forma. Bimestrale di informazione del Gruppo Granterre

Parmareggio forma. Bimestrale di informazione del Gruppo Granterre 14 Ottobre Bimestrale di inzione del Gruppo Granterre N 24 Pag. 2 Ricerca & Sviluppo: innovare nel Parmigiano Reggiano Pag. 3 La Fabbrica del Grattugiato: a novembre PRESENTA i Grattugiati in TV Il 4 Madonne

Dettagli

Non chiamatela "mensa", alla "Lambo" c'è lo chef

Non chiamatela mensa, alla Lambo c'è lo chef 17 Gennaio 2013 Non chiamatela "mensa", alla "Lambo" c'è lo chef Al quartier generale di Sant'Agata Bolognese è stato inaugurato il nuovo ristorante per i dipendenti. Ospite d'eccezione lo chef Carlo Cracco,

Dettagli

MARCHI DI TUTELA PROGETTO SCUOLA 21. Vimercate, Dicembre 2014. Docente: Elisabetta Castellino

MARCHI DI TUTELA PROGETTO SCUOLA 21. Vimercate, Dicembre 2014. Docente: Elisabetta Castellino MARCHI DI TUTELA Vimercate, Dicembre 2014 Docente: Elisabetta Castellino MARCHI DI TUTELA 1/4 Nel patrimonio agroalimentare italiano possiamo annoverare oltre: 400 Formaggi 250 Salumi 800 Vini 120 conserve

Dettagli

MEETING PLANNER. Living Place Hotel, Bologna PRO.. MICE

MEETING PLANNER. Living Place Hotel, Bologna PRO.. MICE MEETING PLANNER Living Place Hotel, Bologna PRO.. MICE BENVENUTI Situato in posizione strategica, alle porte del centro di Bologna e a 1 Km dall uscita della A14, questo moderno 4 stelle sorge alle porte

Dettagli