Soluzioni intelligenti per l integrazione di servizi tecnici in un ospedale Ronny Scherf

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soluzioni intelligenti per l integrazione di servizi tecnici in un ospedale 2011-1. Ronny Scherf"

Transcript

1 Ronny Scherf Product Marketing Manager CentraLine c/o Honeywell GmbH Soluzioni intelligenti per In Europa gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico complessivo. Gli ospedali, in particolare, hanno un elevata domanda di energia, ma contemporaneamente costituiscono un enorme potenziale per l ottimizzazione dei processi e il risparmio energetico. I costi significativi associati all energia, all installazione e alla manutenzione possono essere notevolmente ridotti grazie all uso di sistemi di gestione degli edifici intelligenti e integrati per le applicazioni di riscaldamento, ventilazione, condizionamento e illuminazione.

2 Negli ospedali, l energia viene generata da numerose fonti energetiche (gasolio, gas naturale, carbone ed energie rinnovabili) e viene utilizzata in varie parti dell edificio per generare calore (riscaldamento e ventilazione), freddo (aria condizionata, celle frigorifere e sale operatorie) ed elettricità (funzionamento di sistemi medici e tecnici, strutture dell edificio, illuminazione, ascensori, ecc.). Riscaldamento, ventilazione e illuminazione sono i sistemi che consumano più energia. L esperienza dimostra che una gestione più efficiente di queste utenze può ridurre la domanda complessiva di energia in un ospedale tipo dell Europa centrale fino al 20% = Riscaldamento 2 = Illuminazione 3 = Raffrescamento 4 = Altro 5 = Acqua calda Figura 1: Distribuzione dei consumi energetici negli ospedali (fonte: ECN 2002)

3 Maggiore efficienza energetica grazie all ottimizzazione L efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento e ventilazione può essere ottimizzata attraverso diverse misure. Innanzitutto occorre verificare se la generazione e la distribuzione del calore siano gestite in modo efficiente. Lo stesso dicasi per la gestione corretta della temperatura dei singoli ambienti. Specifici programmi di gestione e controllo ottimizzati assicurano la temperatura giusta nel momento giusto al posto giusto. È necessario inoltre intervenire sul funzionamento del controllo della qualità dell aria. I sistemi intelligenti per il rilevamento dell occupazione degli ambientiimpediscono che gli ambienti non utilizzati vengano riscaldati, rinfrescati o ventilati. L occupazione viene rilevata dai sensori di movimento che aiutano a garantire che l energia venga utilizzata solo se effettivamente necessaria. Misure per ridurre la domanda di energia Riscaldamento/ ventilazione funzioni di comando efficienti per la generazione e la distribuzione del calore e il controllo della temperatura nei singoli ambienti controllo della qualità dell aria programmi timer ottimizzati sistemi intelligenti di occupazione degli ambienti rilevamento dell occupazione (sensori di movimento) Illuminazione sistemi di illuminazione automatizzati con sensori di movimento e controllo costante delle luci programmi timer per scenari di illuminazione Integrazione integrazione di sistemi di riscaldamento, ventilazione e illuminazione e altre utenze elettriche Figura 2: Misure che contribuiscono a ridurre la domanda di energia. I sistemi di illuminazione automatizzati con sensori di movimento e controllo costante delle luci contribuiscono a ridurre la domanda energetica per l illuminazione. La gestione integrata dei diversi sistemi significa che il consumo può essere ulteriormente ridotto. Integrazione significa che i sistemi di riscaldamento, ventilazione e illuminazione - ed eventualmente altre utenze elettriche e generatori - sono gestiti tutti insieme. A questo scopo, i singoli servizi devono scambiare fra loro numerose informazioni. Questo scambio è agevolato da una soluzione di integrazione intelligente che può essere installata facilmente e a basso costo.

4 Integrazione intelligente presso il Nordland Hospital, Norvegia Il Nordland Hospital, nella città norvegese di Bodø, è una dimostrazione di come una soluzione di integrazione moderna possa migliorare sensibilmente l efficienza energetica. Tutte le fasi del processo nell ospedale, dalla programmazione alla messa in funzione, sono state attuate utilizzando uno strumento software standard. Il sistema di illuminazione (DALI), i controller di rete (BACnet), i controller dei singoli ambienti e le unità di comando degli ambienti (LON), i compressori gas/aria e gli impianti di raffreddamento (Modbus) sono stati tutti integrati. Tutti i servizi sono collegati all unità di comando principale e possono essere pertanto gestiti centralmente. Il team di gestione del progetto (partner CentraLine GK Norge AS) ha prestato particolare attenzione all integrazione del sistema d illuminazione all interno del sistema di automazione dell edificio. Il rispetto di diversi requisiti è stato imposto sull installazione che integra tutti i servizi, che deve essere aperta, flessibile, trasparente, intelligente e deve durare nel tempo. Era particolarmente importante evitare una soluzione indipendente ed essere in grado di regolare il sistema in base agli schemi di comportamento dell utente. Per gli operatori era inoltre molto importante che i costi di installazione non fossero superiori ai costi di una soluzione standard. In ogni caso deve essere presente un vantaggio evidente in termini di funzionalità. Figura 3: Presso il Nordland Hospital (Bodø, Norvegia), una soluzione di integrazione intelligente comporta un budget energetico efficiente.

5 Integrazione intelligente al posto di soluzioni gateway I partner CentraLine hanno basato la loro decisione sul fatto che le soluzioni gateway (soluzioni hardware e software altamente specializzate per la trasformazione del protocollo A nel protocollo B) non sono più all avanguardia, sebbene siano ancora largamente utilizzate. Inoltre, tali soluzioni sono complicate da installare, poiché per ogni protocollo devono essere utilizzati gateway diversi e per configurare ogni soluzione sono necessari diversi pacchetti software. In particolare, le modifiche e i miglioramenti sono gravosi per l azienda poiché ogni volta è necessario considerarne l impatto sul sistema nel suo complesso, compresi tutti i gateway. DALI gateways Figura 4: Le soluzioni gateway non sono efficienti e richiedono notevoli manutenzioni.

6 Le piattaforme di integrazione innovative sono molto più di semplici convertitori di protocolli. Consentono l integrazione armonica di diversi sistemi bus in una soluzione globale senza che siano necessari diversi hardware e strumenti gateway. Una moderna piattaforma di integrazione deve essere in grado di comprendere numerosi protocolli. Il sistema CentraLineAX e la piattaforma di integrazione multilingue HAWK, abilitata per il Web, sono un esempio di una soluzione ottimale. HAWK supporta tutti i maggiori protocolli di automazione degli edifici automaticamente, poiché i driver dei protocolli per BACnet, LonWorks e Modbus sono già inclusi nel pacchetto HAWK standard. HAWK consente la configurazione integrata e trasparente di tutti i driver dei protocolli mediante un unico browser web. (via ARENA AX ) DALI Figura 5: La piattaforma di integrazione HAWK funge da cervello dell edificio. La piattaforma di integrazione è un hub intelligente che può accedere a tutti i sottosistemi dell edificio. È in grado di eseguire attività come l elaborazione di dati (ad esempio logica programmabile), il salvataggio di dati (ad esempio registrazione dell andamento del consumo energetico), visualizzazione dei dati, supporto alla messa in funzione e assicurazione dell accesso remoto al sistema. Con CentraLine AX, è possibile ottenere qualità e trasparenza nell installazione di sistemi integrati di automazione degli edifici. L interfaccia grafica utente HAWK, basata su Web, garantisce l accesso completo a tutte le funzioni del sistema. Dall interfaccia utente, gli utenti finali possono accedere a tutti i sistemi tecnici (servizi).

7 Integrazione pratica presso il Nordland Hospital L integrazione del sottosistema presso il Nordland Hospital è stata effettuata mediante la piattaforma di integrazione HAWK di CentraLine. I sistemi HAWK installati in diversi punti dell ospedale si collegano tramite BACnet a un server, dove vengono visualizzati e azionati. Il sistema di illuminazione è stato integrato nella rete di automazione dell edificio utilizzando il protocollo DALI. Una speciale caratteristica di questa soluzione è data dal fatto che i convertitori possono essere integrati direttamente nella piattaforma. La rete DALI è configurata attraverso l HAWK mediante componenti DALI di alto livello (sviluppati da Control Network Solutions, partner CentraLine). Le funzioni di controllo di HAWK possono essere direttamente collegate ai componenti DALI, consentendo così la programmazione di ogni interdipendenza tra i singoli sistemi. Nel caso del sistema pilota di Bodø, i comandi di commutazione provenienti dai componenti LonWorks - ad esempio le unità di comando degli ambienti - vengono trasmessi ai gruppi di illuminazione DALI. Con HAWK, l intera logica di integrazione può essere modificata online. In questo caso, la logica di integrazione indica quale unità di comando è in funzione con quale gruppo di illuminazione DALI. Ciò costituisce un notevole vantaggio quando si effettuano interventi di ristrutturazione o riorganizzazione degli ambienti. A Bodø, anche i compressori gas/aria e gli impianti di raffreddamento sono stati integrati con HAWK attraverso Modbus. 1 = Sistema 2 = Integrazione 3 = Illuminazione 4 = Controllo ambientale 5 = Comando sistema 6 = Gas 7 = Aria compressa 8 = Raffreddamento 1 TCP/IP 2 2 DALI TCP/IP Figura 6: Lo schema del sistema principale mostra l architettura del sistema di controllo integrato e illustra come vengono integrati i singoli servizi.

8 Negli ospedali con edifici in espansione e installazioni ad elevata domanda di energia elettrica, l accesso remoto e le opzioni di programmazione remota sono particolarmente vantaggiose. Consentono notevoli risparmi in termini di tempo e costi. Poiché l accesso avviene tramite un browser web standard, non è necessario installare o gestire software di programmazione particolari. A Bodø, HAWK consente di integrare i seguenti servizi: - DALI - sistema di illuminazione - BACnet - controller e unità di comando principale - LON - controllo ambientale singolo e unità di comando degli ambienti - Modbus - compressori gas/aria e impianti di raffreddamento Anche il sistema di illuminazione è configurato attraverso la piattaforma di integrazione. A questo scopo viene utilizzato lo strumento di configurazione COACH AX, appositamente sviluppato per HAWK. COACH AX configura i controller per le applicazioni di riscaldamento e ventilazione, di logica e di allarme e di calcolo e monitoraggio. Lo strumento viene usato dalla fase di integrazione fino a quella di visualizzazione. I sistemi integrati sono comandati attraverso un unica unità centrale con un unica filosofia di funzionamento. L utilizzo di strumenti coordinati consente anche di ridurre notevolmente i costi di formazione e del personale nel team tecnico all interno dell ospedale. L utente deve solo regolare una volta le funzioni centrali, come i programmi timer, che poi funzioneranno sistematicamente su tutti i servizi tecnici. Questo consente di ridurre gli errori di funzionamento, di conseguenza gli errori critici del sistema.

9 I numerosi vantaggi dell integrazione dei servizi In primo luogo, l integrazione assicura un funzionamento efficiente e consente di determinare i costi di manutenzione. I principali vantaggi dell integrazione sono: - semplice architettura del sistema - un numero limitato di componenti - comando integrato attraverso la piattaforma di integrazione HAWK - progettazione basata sul web e monitoraggio remoto L implementazione di una piattaforma di integrazione semplifica notevolmente l architettura del sistema. Con HAWK, gli operatori hanno il pieno controllo di tutte le utenze e le fonti energetiche. Non sono necessarie ulteriori unità logiche poiché vi è un collegamento bus diretto dal controller ai convertitori. La messa in servizio del sistema di illuminazione viene effettuata interamente da HAWK. Questo significa che è facile implementare le modifiche nei processi operativi dal browser web. Le funzioni di comando - come il controllo costante delle luci, i programmi timer per il sistema di illuminazione e le luci di emergenza - sono direttamente implementate nel controller e, se necessario, riprogrammate mediante il browser web. La piattaforma di integrazione regola inoltre i livelli di illuminazione in base alla luminosità. È quindi possibile effettuare un ottimizzazione in qualsiasi momento durante il funzionamento. Inoltre, HAWK consente di effettuare un test funzionale completamente automatizzato del sistema di illuminazione di emergenza. L utilizzo di una piattaforma di integrazione riduce inoltre le esigenze di formazione dell operatore. Sono davvero pochi i guasti al sistema derivanti da errori causati dal fatto che il personale debba far funzionare diversi sistemi di comando. Poiché l interfaccia web - per cui è richiesta un autorizzazione adeguata - offre anche l accesso completo alle funzioni di programmazione, le modifiche al sistema avvengono facilmente da qualsiasi postazione provvista di un browser web. L interfaccia web può essere usata per ampliare il sistema di illuminazione, integrare nuovi elementi di illuminazione o regolare le funzioni di comando. L obiettivo dell integrazione è la stabilità del sistema nell hub di integrazione e non nell unità di funzionamento centrale stessa. L hub è distribuito in modo decentralizzato attraverso l edificio e, se necessario, può essere implementato come sistema ridondante. Il collegamento di diversi servizi mediante funzioni del sistema trasversale può essere effettuato senza problemi. Se, ad esempio, viene rilevato un incendio, questa informazione può essere utilizzata per attivare immediatamente il sistema di illuminazione di emergenza e conseguentemente escludere i sistemi di riscaldamento e ventilazione. Anche gli aggiornamenti funzionali possono essere implementati senza problemi. Inoltre, le operazioni di manutenzione vengono rilevate e inoltrate dalla piattaforma di integrazione. Sono funzioni standard la valutazione dei tempi di funzionamento e di trasmissione delle richieste di trasmissione via SMS o posta elettronica. Per i progetti più vasti, il collegamento a sistemi di gestione di livello superiore, come i sistemi di gestione energetica, è già una caratteristica standard. Il test funzionale completamente automatizzato per i sistemi di illuminazione di emergenza integrati elimina la necessità di effettuare un test manuale costoso e dispendioso in termini di tempo. I progetti di integrazione intelligente basati su sofisticate piattaforme sono in grado di riconciliare obiettivi non riconciliabili. L integrazione del sistema trasversale crea un sistema tecnico trasparente in grado di limitare al minimo il consumo energetico, migliorando l efficienza dei processi di installazione e manutenzione e assicurando il regolare funzionamento del sistema.

10 Fonti delle fotografie: Fig. 1: ENC Fig. 2: Nordland Hospital Fig. da 3 a 6: CentraLine Ulteriori dettagli su CentraLine e i contatti sono disponibili all indirizzo CentraLine Honeywell GmbH Böblinger Straße 17 D Schönaich, Germania

Elettronica ed Elettrotecnica. Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica

Elettronica ed Elettrotecnica. Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica DIPLOMATO INDIRIZZO Elettronica ed Elettrotecnica FIGURA PROFESSIONALE Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica con specializzazione in domotica Denominazione della figura professionale Descrizione sintetica

Dettagli

AQUA 3000 OPEN. Sistema di gestione dell acqua

AQUA 3000 OPEN. Sistema di gestione dell acqua AQUA 3000 OPEN Sistema di gestione dell acqua UNA GESTIONE INTELLIGENTE DELL ACQUA COME GARANZIA DI SUCCESSO AQUA 3000 open. La nuova soluzione per soddisfare le esigenze più diverse. L acqua è una risorsa

Dettagli

Interfaccia EMIC per contatori

Interfaccia EMIC per contatori Interfaccia EMIC per contatori PANORAMICA Il controller EMIC (Ethernet Metering Interface Controller) fornisce un interfaccia per un massimo di 8, 16 o 32 contatori di energia elettrica. Si collega al

Dettagli

L'idea. Negli edifici del terziario oltre il 30% dell intero costo di costruzione è rappresentato dal costo degli impianti tecnologici.

L'idea. Negli edifici del terziario oltre il 30% dell intero costo di costruzione è rappresentato dal costo degli impianti tecnologici. L'idea Negli edifici del terziario oltre il 30% dell intero costo di costruzione è rappresentato dal costo degli impianti tecnologici. Gli impianti tecnologici contribuiscono in modo molto rilevante ai

Dettagli

Gestione energetica: Monitoraggio, visualizzazione, valutazione e ottimizzazione del consumo energetico 2012-2. Michael Rader

Gestione energetica: Monitoraggio, visualizzazione, valutazione e ottimizzazione del consumo energetico 2012-2. Michael Rader 2012-2 Michael Rader Marketing Manager CentraLine c/o Honeywell GmbH Gestione energetica: e ottimizzazione del Parte 2: visualizzazione e dei dati di consumo Il primo articolo di questa serie in due parti

Dettagli

ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI

ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI Ambito progetto ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI Realizzato per INTERSEALS S.r.l. Esigenza IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA PER IL MONITORAGGIO E L ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI AI FINI DI VERIFICARE INEFFICENZE

Dettagli

DOMOTICA - KNX L AUTOMAZIONE INTELLIGENTE CHE SEMPLIFICA LA VITA

DOMOTICA - KNX L AUTOMAZIONE INTELLIGENTE CHE SEMPLIFICA LA VITA Comfort e flessibilità energetico Sicurezza e affidabilità OMOTIC - KNX L UTOMZIONE INTELLIGENTE CHE SEMPLIFIC L VIT OMOTIC - KNX L UTOMZIONE INTELLIGENTE CHE SEMPLIFIC L VIT OMOTIC Il sistema facile,

Dettagli

BUNT Innovation. Efficienza e comfort per il tuo hotel a cinque stelle INTEGRATED SYSTEMS AND CONTROLS

BUNT Innovation. Efficienza e comfort per il tuo hotel a cinque stelle INTEGRATED SYSTEMS AND CONTROLS BUNT Innovation INTEGRATED SYSTEMS AND CONTROLS Efficienza e comfort per il tuo hotel a cinque stelle HOTEL automation and control BUNT Innovation si adatta alle Vostre esigenze ed al Vostro personale

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

ACCESSNET -T IP NMS. Network Management System. www.hytera.de

ACCESSNET -T IP NMS. Network Management System. www.hytera.de ACCESSNET -T IP NMS Network System Con il sistema di gestione della rete (NMS) è possibile controllare e gestire l infrastruttura e diversi servizi di una rete ACCESSNET -T IP. NMS è un sistema distribuito

Dettagli

LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server

LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server SYSTEM LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server MONTAIR è il marchio che rappresenta l eccellenza sul mercato per la produzione di prodotti per applicazioni

Dettagli

Sartorius ProControl@Enterprise La nuova generazione del controllo statistico di processo

Sartorius ProControl@Enterprise La nuova generazione del controllo statistico di processo Sartorius ProControl@Enterprise La nuova generazione del controllo statistico di processo turning science into solutions Qualità senza compressi! Efficienza di produzione pianificabile Risparmi Competitività

Dettagli

Spirax EasiHeat TM HTG

Spirax EasiHeat TM HTG soluzioni per la trasmissione del calore Spirax EasiHeat TM HTG Unità compatta di scambio termico con tecnologia integrata Spirax EasiHeat TM HTG Unità compatta di scambio termico con tecnologia integrata

Dettagli

Tutti i vantaggi dell On Demand. innovare per competere e per crescere

Tutti i vantaggi dell On Demand. innovare per competere e per crescere Tutti i vantaggi dell On Demand innovare per competere e per crescere Controllo del budget e ROI rapido In modalità SaaS, senza farsi carico di investimenti in programmi software e hardware. È sufficiente

Dettagli

1 IL SISTEMA DI AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO

1 IL SISTEMA DI AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO 1 IL SISTEMA DI AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO Quello che generalmente viene chiamato sistema di automazione d edificio si compone di diverse parti molto eterogenee tra loro che concorrono, su diversi livelli

Dettagli

SISTEMA DI REGOLAZIONE NEST

SISTEMA DI REGOLAZIONE NEST SISTEMA DI REGOLAZIONE NEST La regolazione è il cuore efficiente del sistema NEST di riscaldamento e di raffrescamento degli ambienti. Il sistema permette in primo luogo di tenere sotto controllo continuamente

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems Per garantire standard elevati di comfort climatico non basta progettare e realizzare un sistema di condizionamento costituito da componenti selezionati e affidabili, è anche

Dettagli

Tecnologie di conversione e gestione dei flussi energetici

Tecnologie di conversione e gestione dei flussi energetici Tecnologie di conversione e gestione dei flussi energetici Ravenna, 26 Settembre 2012 Tiziano Terlizzese NIER Ingegneria S.p.A. IL RAGGRUPPAMENTO La rete di imprese è composta da 3 PMI con un alta propensione

Dettagli

Contabilizzazione Monitoraggio Fotovoltaico Home & Building Automation Custom Monitoring System

Contabilizzazione Monitoraggio Fotovoltaico Home & Building Automation Custom Monitoring System PRESENTAZIONE COMPANY PROFILE 1.5 Company Profile Contabilizzazione Monitoraggio Fotovoltaico Home & Building Automation Custom Monitoring System STORIA E MISSIONE 2004 nasce come system integrator 2005

Dettagli

Efficienza energetica nei punti vendita al dettaglio Tecnologia di controllo intelligente in un supermercato della Baviera meridionale 2011-4

Efficienza energetica nei punti vendita al dettaglio Tecnologia di controllo intelligente in un supermercato della Baviera meridionale 2011-4 2011-4 Edgar Mayer Product Manager c/o Honeywell GmbH Efficienza energetica nei punti vendita al dettaglio supermercato della Per i responsabili dei supermercati, i costi operativi per la tecnologia dell

Dettagli

Platform. Il futuro del telecontrollo diventa semplice

Platform. Il futuro del telecontrollo diventa semplice Platform Il futuro del telecontrollo diventa semplice È tutto sotto controllo. Anche quello che non vedi È come esserci. Anche se non ci sei. Appena qualcosa è cambiato, Rilheva lo sa. E tu sei il primo

Dettagli

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E. OmniBus Engineering SA SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E.OmniBus Enginnering SA Via Carvina, 4 CH-6807 Taverne Switzerland +41 91 9309520 - info@oeomnibus.ch www.oeomnibus.ch O.E. OmniBus Engineering

Dettagli

i m p i a n o i m i z z a z t t r e g o l a z i o n e

i m p i a n o i m i z z a z t t r e g o l a z i o n e LA REGOLAZIONE HA IL SUO SISTEMA s e m p l i fi c a z t e l e g e s t i o n e i o n e r e g o l a z i o n e i m p i a n o t t i m i z z a z i o n e i t DAI NOSTRI SISTEMI NASCONO SOLUZIONI CONCRETE E INNOVATIVE

Dettagli

DomoDigit. DomoDigit. Il controllo della vostra casa a portata di dito

DomoDigit. DomoDigit. Il controllo della vostra casa a portata di dito DomoDigit Il controllo della vostra casa a portata di dito DomoDigit DomoDigit è la tecnologia che unisce, integra e controlla i dispositivi elettrici ed elettronici utili per la gestione della casa.

Dettagli

Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura

Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura COP > 4 ACS a 75 C 06 TECNOLOGIA BREVETTATA La combinazione di una pompa di calore inverter

Dettagli

EN15232 con la domotica e l automazione dell edificio. Ing. Michele Pandolfi Resp. Marketing KNX-Italia Padova 22 aprile 2010

EN15232 con la domotica e l automazione dell edificio. Ing. Michele Pandolfi Resp. Marketing KNX-Italia Padova 22 aprile 2010 con la domotica e l automazione dell edificio Ing. Michele Pandolfi Resp. Marketing KNX-Italia Argomenti I consumi nazionali La norma europea Il futuro Page No. 2 I consumi nazionali Energia impiegata

Dettagli

Building Automation. Inquinamento e risparmio energetico

Building Automation. Inquinamento e risparmio energetico Building Automation Il concetto edificio intelligente o meglio conosciuto come Building Automation, identifica quelle costruzioni progettate e costruite in modo da consentire la gestione integrata e computerizzata

Dettagli

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By La piattaforma per garantire l efficienza energetica Powered By L efficienza energetica come nuovo punto di forza Secondo la norma ISO EN 50001, l efficienza energetica rappresenta il modo per ottimizzare

Dettagli

Il vostro partner per le soluzioni integrate nel settore dell energia

Il vostro partner per le soluzioni integrate nel settore dell energia E.ON Connecting Energies Il vostro partner per le soluzioni integrate nel settore dell energia Volete ridurre i costi energetici della vostra azienda? Avete obiettivi ambientali ambiziosi? La sicurezza

Dettagli

Automazione intelligente e flessibile per il building automation e l automazione industriale - Alberto Poli

Automazione intelligente e flessibile per il building automation e l automazione industriale - Alberto Poli Automazione intelligente e flessibile per il building automation e l automazione industriale - Alberto Poli Posizione sul mercato La prima idea nel 1951: Tecnica di connessione a molla 1951 1974 1977 1983

Dettagli

Excellum2. La facilità del controllo della luce

Excellum2. La facilità del controllo della luce Excellum2 La facilità del controllo della luce Excellum2: La facilità del controllo della luce Il sistema di controllo della luce Excellum2 consente di ottenere prestazioni ottimali dalla propria installazione

Dettagli

BOGE AIR. THE AIR TO WORK. SISTEMI DI COMANDO

BOGE AIR. THE AIR TO WORK. SISTEMI DI COMANDO BOGE AIR. THE AIR TO WORK. SISTEMI DI COMANDO Oltre 100.000 industrie e imprese artigiane chiedono di più ai sistemi di produzione di aria compressa. Aria BOGE, l aria ideale per lavorare. I costi energetici

Dettagli

Energy Management Essentials

Energy Management Essentials Energy Management Essentials La soluzione per il monitoraggio e il risparmio energetico close to you Monitorare e ottimizzare il consumo energetico dell'intero edificio Ottimizzare i modelli energetici

Dettagli

Automation Solutions

Automation Solutions Automation Solutions Automation Solutions ECSA è un azienda che fornisce soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico, spaziando dall automazione industriale e controllo di processo, ai sistemi IT

Dettagli

Introduzione elitedali per COACH AX

Introduzione elitedali per COACH AX Energy-efficient Building Control close to you Introduzione elitedali per COACH AX Coach Ax e Elitedali Considerazioni: La crisi energetica e conseguentemente tutte le tematiche legate alla produzione

Dettagli

Efficienza energetica plug & play

Efficienza energetica plug & play Efficienza energetica plug & play Value proposition La nostra società si è data la missione di fornire dispositivi per aumentare l efficienza energetica ed il risparmio economico ad utenti residenziali

Dettagli

vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente.

vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente. vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente. vshape Spiana la strada verso la virtualizzazione e il cloud Trovo sempre affascinante vedere come riusciamo a raggiungere ogni angolo del globo in

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

Il progetto della luce nelle applicazioni Retail & Hospitality

Il progetto della luce nelle applicazioni Retail & Hospitality Il progetto della luce nelle applicazioni Retail & Hospitality Lo Smart Lighting? Viaggia su rete wireless Flavio Gajo, Special-Ind S.p.A. Domotica andamento del mercato Mercato in continua crescita +16%

Dettagli

Presentazione impianto integrato. Tecnogest s.r.l. Tecnologie di gestione Via Lussemburgo, 19 Verona

Presentazione impianto integrato. Tecnogest s.r.l. Tecnologie di gestione Via Lussemburgo, 19 Verona Presentazione impianto integrato Tecnogest s.r.l. Tecnologie di gestione Via Lussemburgo, 19 Verona Richiesta del cliente Tra0asi di ristru0urazione di un an4ca villa ad uso residenziale. Gli interven4

Dettagli

CHE COS'È LA DOMOTICA

CHE COS'È LA DOMOTICA CHE COS'È LA DOMOTICA La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Ma non solo. La domotica

Dettagli

Gestione allarmi Trends

Gestione allarmi Trends Il sistema di visualizzazione rappresenta una soluzione semplice e compatta per accedere alle principali funzionalità di controllo di un abitazione. Composto di uno schermo LCD touch screen retroilluminato

Dettagli

Creatività Italiana. Italian Creativity. d o m O S. educational. un sistema unico e diverso

Creatività Italiana. Italian Creativity. d o m O S. educational. un sistema unico e diverso d o m O S educational un sistema unico e diverso domos EDUCATIONAL Kit didattico per l'insegnamento della domotica negli istituti tecnici e professionali Sintesi domos Educational è uno strumento pensato

Dettagli

PANORAMICA SOLUZIONI PER LA GESTIONE ENERGETICA MONITORAGGIO, ANALISI E CONTROLLO DEI CONSUMI ENERGETICI LA NOSTRA MISSIONE SOLUZIONI

PANORAMICA SOLUZIONI PER LA GESTIONE ENERGETICA MONITORAGGIO, ANALISI E CONTROLLO DEI CONSUMI ENERGETICI LA NOSTRA MISSIONE SOLUZIONI PANORAMICA SOLUZIONI PER LA GESTIONE ENERGETICA MONITORAGGIO, ANALISI E CONTROLLO DEI CONSUMI ENERGETICI LA NOSTRA MISSIONE La nostra missione consiste nell aiutare i clienti a ottimizzare i propri consumi

Dettagli

Il nuovo modo di vivere la tua casa

Il nuovo modo di vivere la tua casa Il nuovo modo di vivere la tua casa Risparmio energetico, sicurezza e comfort con un budget piccolo piccolo! Temperatura Energia Luci e prese Automazione Sicurezza www.ecodhome.com Wireless home automation

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

Software per la gestione delle stampanti MarkVision

Software per la gestione delle stampanti MarkVision Software e utilità per stampante 1 Software per la gestione delle stampanti MarkVision In questa sezione viene fornita una breve panoramica sul programma di utilità per stampanti MarkVision e sulle sue

Dettagli

Solar Smart Gate, Il data logger di nuova generazione. La gestione intelligente dei tuoi parchi fotovoltaici

Solar Smart Gate, Il data logger di nuova generazione. La gestione intelligente dei tuoi parchi fotovoltaici Solar Smart Gate, Il data logger di nuova generazione La gestione intelligente dei tuoi parchi fotovoltaici Angelo Santoro, Fondatore & CEO L efficienza energetica e le energie rinnovabili giocano un ruolo

Dettagli

Ing. Diego Cattaneo, BT Product Manager - Siemens S.p.A. Ing. Ilaria Macrì, IA/DT Area Sales Manager - Siemens S.p.A.

Ing. Diego Cattaneo, BT Product Manager - Siemens S.p.A. Ing. Ilaria Macrì, IA/DT Area Sales Manager - Siemens S.p.A. Efficienza, gestione e controllo microclima ambiente, condizionamento, illuminazione, rilevamento incendi, anti intrusione, distribuzione elettrica, accessi ed altro ancora grazie ad apparati wireless

Dettagli

Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it

Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it Automazione industriale dispense del corso 2. Introduzione al controllo logico Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it Modello CIM Un moderno sistema di produzione è conforme al modello CIM (Computer Integrated

Dettagli

Sostenibilità Ambientale: l Ospedale come utilizzatore e promotore di innovazione

Sostenibilità Ambientale: l Ospedale come utilizzatore e promotore di innovazione Sostenibilità Ambientale: l Ospedale come utilizzatore e promotore di innovazione Stefano Cordiner Università di Roma Tor Vergata cordiner@uniroma2.it Sostenibilità ambientale Le strutture sanitarie esplicano

Dettagli

Building Management System (BMS)

Building Management System (BMS) Building Management System (BMS) L importanza dei sistemi di monitoraggio e controllo nel settore della climatizzazione con fonti rinnovabili Alessandro Veronesi Samuele Da Ros Introduzione Non si può

Dettagli

introduzione introduzione soluzione acquisizione dati elaborazione e archiviazione dati interfaccia utente personalizzazioni

introduzione introduzione soluzione acquisizione dati elaborazione e archiviazione dati interfaccia utente personalizzazioni In un impianto fotovoltaico una corretta manutenzione e un efficiente sistema di monitoraggio sono fondamentali per la rilevazione di guasti o malfunzionamenti. I fattori che influiscono sul corretto funzionamento

Dettagli

Accendi il risparmio. Philips OccuPlus - Sensore rileva presenze Soluzioni semplici per impianti complessi

Accendi il risparmio. Philips OccuPlus - Sensore rileva presenze Soluzioni semplici per impianti complessi Accendi il risparmio Philips OccuPlus - Sensore rileva presenze Soluzioni semplici per impianti complessi Spegni la luce, accendi il risparmio Il continuo aumento dei costi energetici e del numero di normative

Dettagli

DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI.

DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI. DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI. Comfort: comodità, agio, e in particolare, con significato concreto, le comodità materiali, il complesso di impianti, installazioni

Dettagli

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como LOGICA DI CONTROLLO

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como LOGICA DI CONTROLLO Logiche di controllo LOGICA DI CONTROLLO Una automazione può, oggi, essere realizzata secondo due diverse tecnologie. In passato la logica di controllo era implementata (realizzata) attraverso la tecnologia

Dettagli

Conoscere Dittaweb per:

Conoscere Dittaweb per: IL GESTIONALE DI OGGI E DEL FUTURO Conoscere Dittaweb per: migliorare la gestione della tua azienda ottimizzare le risorse risparmiare denaro vivere meglio il proprio tempo IL MERCATO TRA OGGI E DOMANI

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

KNX per la gestione delle energie rinnovabili

KNX per la gestione delle energie rinnovabili KNX per la gestione delle energie rinnovabili Il risparmio e l'efficienza energetica si ottengono... Riducendo i consumi di energia Controllando in modo efficiente l'uso dell'energia Impiegando sistemi

Dettagli

Allegato 1 INFORMAZIONI MINIME RICHIESTE

Allegato 1 INFORMAZIONI MINIME RICHIESTE Allegato 1 INFORMAZIONI MINIME RICHIESTE Per partecipare al PREMIO DOMOTICA ED ENERGIE RINNOVABILI 2012, di ogni realizzazione occorre riportare, nella relazione descrittiva, le informazioni elencate di

Dettagli

Progetto GRIIN Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali

Progetto GRIIN Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali Strategie e nuovi valori dell ICT per l ecosostenibilità 12 luglio 2012 Centro Congressi Torino Incontra PROGETTO GRIIN Oggetto

Dettagli

USO OTTIMALE DI ACTIVE DIRECTORY DI WINDOWS 2000

USO OTTIMALE DI ACTIVE DIRECTORY DI WINDOWS 2000 VERITAS StorageCentral 1 USO OTTIMALE DI ACTIVE DIRECTORY DI WINDOWS 2000 1. Panoramica di StorageCentral...3 2. StorageCentral riduce il costo totale di proprietà per lo storage di Windows...3 3. Panoramica

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA CON ELIWELL PER IL SUPERMERCATO INTERMARCHÉ DI MINDE

OTTIMIZZAZIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA CON ELIWELL PER IL SUPERMERCATO INTERMARCHÉ DI MINDE OTTIMIZZAZIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA CON ELIWELL PER IL SUPERMERCATO INTERMARCHÉ DI MINDE L integrazione dei sistemi per refrigerazione, climatizzazione e ventilazione, riscaldamento e ACS, con regolazione

Dettagli

La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia. www.cteenergy.it

La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia. www.cteenergy.it La nostra esperienza. La vostra energia. Trasformiamo Produciamo Gestiamo Energia www.cteenergy.it Chi siamo DA TRENT ANNI LA NOSTRA AZIENDA INSTALLA IL FUTURO. a trent anni, noi di CTE Energy installiamo

Dettagli

Gaia Corbetta Gaia_maria.corbetta@siemens.com Convegno 3E - ATI/ANIMP 11 luglio 2013, Milano

Gaia Corbetta Gaia_maria.corbetta@siemens.com Convegno 3E - ATI/ANIMP 11 luglio 2013, Milano Gaia Corbetta Gaia_maria.corbetta@siemens.com Convegno 3E - ATI/ANIMP 11 luglio 2013, Milano Premesse L illuminazione rappresenta il 19% del consumo di elettricità nel mondo e il 14% nell Unione europea

Dettagli

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Servizio Monitoraggio Energia via Web CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Cosa è CWS32-H01 Piattaforma Tecnologica Web Modulare Multifunzionale per il Monitoraggio, Telecontrollo Gestione Manutenzione,

Dettagli

www.domotica.it _ aprile 2009

www.domotica.it _ aprile 2009 www.domotica.it _ aprile 2009 Building automation nella Clinica Columbus: la tecnologia al servizio del paziente. Impiantistica intelligente, sicurezza e comfort, versatilità e risparmio energetico: la

Dettagli

ABB i-bus EIB / KNX KIT INTERFACCIAMENTO DOMUSLINK EIB/KNX ED 029 4

ABB i-bus EIB / KNX KIT INTERFACCIAMENTO DOMUSLINK EIB/KNX ED 029 4 ABB i-bus EIB / KNX KIT INTERFACCIAMENTO DOMUSLINK EIB/KNX ED 029 4 Sistemi di installazione intelligente INDICE 1 GENERALE... 4 2 CARATTERISTICHE TECNICHE... 5 2.1 DATI TECNICI... 5 3 MESSA IN SERVIZIO...

Dettagli

QUANTO È GREEN IL VOSTRO STABILIMENTO? Soluzioni per il risparmio energetico

QUANTO È GREEN IL VOSTRO STABILIMENTO? Soluzioni per il risparmio energetico QUANTO È GREEN VOSTRO STABIMENTO? Soluzioni per il risparmio energetico 90% SAPETE CHE... Fino al 70% dei costi del ciclo vita di un compressore ad aria è costituito dal consumo energetico. Conoscete qual

Dettagli

WIN-ALARM SOFTWARE PER CENTRI SERVIZI DI TELECONTROLLO E TELEGESTIONE

WIN-ALARM SOFTWARE PER CENTRI SERVIZI DI TELECONTROLLO E TELEGESTIONE WIN-ALARM SOFTWARE PER CENTRI SERVIZI DI TELECONTROLLO E TELEGESTIONE Cos'è la Telegestione La Telegestione consente il controllo continuo ed automatizzato del funzionamento di un'installazione remota,

Dettagli

Software di controllo AquaView. Monitoraggio più sicuro e controllo più semplice

Software di controllo AquaView. Monitoraggio più sicuro e controllo più semplice Software di controllo AquaView Monitoraggio più sicuro e controllo più semplice Il primo sistema di controllo dedicato, espressamente progettato per le stazioni di pompaggio Soluzioni innovative dall azienda

Dettagli

VC 1 VariControl. La rivoluzione nella tecnica di comando

VC 1 VariControl. La rivoluzione nella tecnica di comando VC 1 VariControl La rivoluzione nella tecnica di comando Con il sistema di comando della macchina e del processo VariControl VC 1 Bihler porta i concetti di comodità d impiego e sicurezza dei processi

Dettagli

TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS. DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA

TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS. DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA La scelta intelligente per l ufficio moderno Efficienza in ufficio significa lavorare in modo razionale, tenere sotto controllo

Dettagli

Gestione degli ambienti. La flessibilità efficiente negli ambienti con l EY-modulo SAUTER.

Gestione degli ambienti. La flessibilità efficiente negli ambienti con l EY-modulo SAUTER. Gestione degli ambienti La flessibilità efficiente negli ambienti con l EY-modulo SAUTER. Dove gli ambienti vivono davvero la gestione intelligente, SAUTER assicura il comfort individuale con la massima

Dettagli

In collaborazione con. Sistema FAR Echo. Sistema FAR ECHO

In collaborazione con. Sistema FAR Echo. Sistema FAR ECHO In collaborazione con Sistema FAR ECHO 1 Sistema FAR ECHO Gestione intelligente delle informazioni energetiche di un edificio Tecnologie innovative e metodi di misura, contabilizzazione, monitoraggio e

Dettagli

GridSense. L energia gestita con intelligenza.

GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense è la tecnologia intelligente del futuro che segnerà una svolta in campo energetico. Gestisce gli apparecchi elettrici quali pompe di calore, boiler,

Dettagli

La manutenzione per ridurre i costi dell aria compressa ed incrementare l efficienza degli impianti

La manutenzione per ridurre i costi dell aria compressa ed incrementare l efficienza degli impianti Maintenance Stories Fatti di Manutenzione Kilometro Rosso - Bergamo 13 novembre 2013 La manutenzione per ridurre i costi dell aria compressa ed incrementare l efficienza degli impianti Guido Belforte Politecnico

Dettagli

Smart grids e contatori elettronici. La rete elettrica del futuro è intelligente.

Smart grids e contatori elettronici. La rete elettrica del futuro è intelligente. Smart grids e contatori elettronici. La rete elettrica del futuro è intelligente. Come funzionano le smart grids Le smart grids La rete elettrica intelligente In un futuro non troppo lontano la rete elettrica

Dettagli

Impianti d illuminazione di sicurezza. Diagnosi centralizzata Supervisione e telegestione su reti LAN, Internet, LON, GSM

Impianti d illuminazione di sicurezza. Diagnosi centralizzata Supervisione e telegestione su reti LAN, Internet, LON, GSM Impianti d illuminazione di sicurezza Diagnosi centralizzata Supervisione e telegestione su reti LAN, Internet, LON, GSM Diagnosi centralizzata Un sistema di Illuminazione di Sicurezza verificato e manutenzionato

Dettagli

L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE Riscaldamento, Raffrescamento e Deumidificazione L INNOVAZIONE CHE ORIENTA IL MERCATO V-Radiant è il nuovo ventilconvettore ibrido e radiatore di ECA Technology. Un

Dettagli

UNI EN15232:2012 Prestazione energetica degli edifici: Impatto della BUILDING AUTOMATION

UNI EN15232:2012 Prestazione energetica degli edifici: Impatto della BUILDING AUTOMATION UNI EN15232:2012 Prestazione energetica degli edifici: Impatto della BUILDING AUTOMATION UNI EN15232:2012 - P.I. Marcello Fantina TELMOTOR S.p.A. 15/11/2013 Diapositiva nr. 1 Automazione degli Edifici

Dettagli

DATASHEET DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DISTINTIVE

DATASHEET DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DISTINTIVE DATASHEET DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DISTINTIVE Juicy iax è l innovativa soluzione plug&play per home&building automation progettata da Omniabit. Dal design compatto ed essenziale e progettato per supportare

Dettagli

Prestazioni ed efficienza

Prestazioni ed efficienza 01 I Prestazioni ed efficienza Sistemi di gestione dell'aria compressa Superior control solutions SmartAir Master Efficienza. Prestazioni. Monitoraggio. Enorme potenziale per il risparmio energetico La

Dettagli

l evoluzione della casa

l evoluzione della casa MART Domotica ed Efficienza Energetica: la EN 15232 I consumi Nazionali. I pianti internazionali. La EN 15232. Metodi di calcolo. Risultati Ottenibili con i sistemi HBES 1 I consumi... Energia impiegata

Dettagli

Intelligente e facile: la domotica per tutti

Intelligente e facile: la domotica per tutti Intelligente e facile: la domotica per tutti scenari di vita Devi uscire? corri a chiudere le tapparelle, spegni le luci, controlli che tutti gli elettrodomestici siano spenti, attivi l antifurto o forse

Dettagli

S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e

S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e Edea SA Via Pasquale Lucchini 4 CH-6900 Lugano Tel +41 (0)91 921 47 80 +41 (0)91 921 47 81 info@edea.ch S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e C o m b i n a t a d i E n e r g i a T e r m i c a e d

Dettagli

BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE!

BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE! BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE! perché il fotovoltaico sul mio tetto? 50% detrazione irpef Le soluzioni Enerpoint IMPIANTO FOTOVOLTAICO CHIAVI IN MANO 1 OPZIONE

Dettagli

Il controllo dell efficienza energetica nei Data Center. Valentino Violani, Npo Consulting srl

Il controllo dell efficienza energetica nei Data Center. Valentino Violani, Npo Consulting srl Il controllo dell efficienza energetica nei Data Center Valentino Violani, Npo Consulting srl Profilo del System Integrator Saia PCD Npo Consulting srl è una società di system integration nata nel 2007

Dettagli

- Controllo accessi professionale

- Controllo accessi professionale Kaba exos sky 2 - Controllo accessi professionale - Grande flessibilità e molteplici funzioni - Funzionamento semplice e lineare - Investimento vantaggioso per il futuro 3 Fidarsi è bene, controllare è

Dettagli

La Domotica Evoluta. www.controlmanager.it

La Domotica Evoluta. www.controlmanager.it La Domotica Evoluta Ci Cairate (VA) 0331/1850360 Obiettivi della Domotica convergenza completezza registrazione gestione accessi programmabilità climatizzazione ambienti Control Casa Control Manager attiva

Dettagli

Our Platform. Your Touch.

Our Platform. Your Touch. Our Platform. Your Touch. Control beyond distance. Control made easy. Power, Design and Versatility. Focus your Energy. Focus your Energy. Il contesto attuale Industria 4.0 Industria 4.0 Le tecnologie

Dettagli

CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD

CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD www.creotecc.com CreotOOL 2.0 IL SOFTWARE DI PROGETTAZIONE ONLINE DI CREOTECC Disposizione dei moduli Calcolo statico Visualizzazione del progetto Creazione del disegno tecnico in CAD Creazione della lista

Dettagli

Asset management per centrali di produzione da fonti rinnovabili.

Asset management per centrali di produzione da fonti rinnovabili. Asset management per centrali di produzione da fonti rinnovabili. Vantaggi dell utilizzo di sensor networks wireless M. Giannettoni, P. Pinceti, M. Caserza Magro Università di Genova E. Montanari IB Group

Dettagli

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI. Relatore: Claudio Carano

Dettagli

Sommario. Introduzione 1

Sommario. Introduzione 1 Sommario Introduzione 1 1 Il Telecontrollo 1.1 Introduzione... 4 1.2 Prestazioni di un sistema di Telecontrollo... 8 1.3 I mercati di riferimento... 10 1.3.1 Il Telecontrollo nella gestione dei processi

Dettagli

Software MarkVision per la gestione della stampante

Software MarkVision per la gestione della stampante MarkVision per Windows 95/98/2000, Windows NT 4.0 e Macintosh è disponibile sul CD Driver, MarkVision e programmi di utilità fornito con la stampante. L'interfaccia grafica utente di MarkVision consente

Dettagli

Matrice delle competenze THEME - Settore tecnologie elettriche/elettroniche con competenze parziali/ risultati di apprendimento

Matrice delle competenze THEME - Settore tecnologie elettriche/elettroniche con competenze parziali/ risultati di apprendimento AREE DI COMPETENZA FASI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Preparazione, progettazione, montaggio e installazione di impianti elettrici e/o elettronici per edifici a uso civile e applicazioni industriali

Dettagli

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...?

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...? Pompa di calore 2 il nuovo standard I VRV Daikin, fin dal lancio del primo sistema a Volume di Refrigerante Variabile nell ormai lontano 1982, hanno sempre rappresentato il riferimento nell ambito della

Dettagli

Strategie di rinnovo dei sistemi di automazione di stazione

Strategie di rinnovo dei sistemi di automazione di stazione Strategie di rinnovo dei sistemi di automazione di stazione Massimo Petrini TERNA SpA Emiliano Casale TERNA SpA Maurizio Pareti SELTA SpA Forum Telecontrollo Reti Acqua Gas ed Elettriche Roma 14-15 ottobre

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli