MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT"

Transcript

1 MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT ROMA Anno Accademico 2011/2012 Prima edizione

2 1. Presentazione Lo Sports Law and Policy Centre, centro di ricerca e di formazione sul diritto e sulle politiche dello Sport, organizza un Master in Diritto ed Organizzazione Aziendale dello Sport. Il Master è rivolto a professionisti, dirigenti di Istituzioni sportive nazionali, Leghe e Associazioni sportive, ai rappresentanti e dirigenti di club, agli agenti sportivi, laureati e laureandi e, in generale, a tutti coloro che intendano approfondire tematiche specifiche proprie dello sport o specializzarsi in tale settore. Oltre agli aspetti teorici, il Master è essenzialmente caratterizzato da un approccio pratico, volto ad analizzare: 1. la normativa sportiva rilevante, a livello nazionale ed internazionale; 2. il contenzioso dinanzi agli organi di giustizia sportiva, nazionale ed internazionale, nonché le fattispecie rilevanti per la giustizia amministrativa interna; 3. l applicazione delle principali branche dell ordinamento giuridico statuale allo sport; 4. le principali nozioni economiche applicate allo sport; 5. le best practices ed i profili di management dello sport; 6. il marketing ed i sistemi comunicativi in ambito sportivo; 7. i profili di organizzazione aziendale e di gestione delle società sportive; 8. l organizzazione degli eventi sportivi. La direzione scientifica del Master è affidata al. Il coordinamento è curato, per gli aspetti didattici, dall e dal. L assistenza generale e logistica è affidata al ; responsabile della segreteria organizzativa è la. 2. Struttura Il Master si compone di due parti: la prima dedicata all insegnamento frontale, la seconda alla ricerca ed alla redazione della tesi finale, secondo lo schema di seguito esposto. 2.1 Insegnamento frontale Il Master si articola in 27 giornate di studio, per un totale di 98 ore frontali, distribuite nel fine settimana (venerdì pomeriggio - sabato mattina). Le lezioni saranno tenute da docenti di comprovata esperienza professionale ed accademica, nonché da dirigenti e rappresentanti di Istituzioni, associazioni e società operanti nel mondo dello sport. I moduli in cui è suddiviso il Master saranno caratterizzati dallo studio di casi concreti, role playing, analisi di situazioni reali e costante coinvolgimento dei partecipanti in aula. 2.2 Esercitazioni pratiche In seno ai diversi moduli, di seguito riportati, l insegnamento è affiancato da esercitazioni pratiche, che i partecipanti sono tenuti ad effettuare, per un totale di 20 ore. 2.3 Ricerca ed elaborazione tesi I partecipanti al Master sono poi tenuti a ricercare e scrivere una tesi per un tempo (totale) minimo di 100 ore su un argomento di loro scelta, purché concordato con i docenti del Master e sotto la loro supervisione. L elaborato finale sarà sottoposto alla valutazione del Comitato Scientifico, composto da rappresentanti del corpo docenti.

3 2.4 Comitato Scientifico Il Comitato Scientifico presieduto dal è così composto:, Dott. Gianpiero Bellardi,, Prof. Massimo Coccia, Dott. Renato Grillo, Prof. Enrico Lubrano, Prof. Lina Musumarra, Prof. Jacopo Tognon. 3. Programma Il Comitato Olimpico Internazionale e l organizzazione dello sport a livello mondiale. Modulo I - Principi generali ed organizzazioni sportive Lezione n. 1 La specificità dello sport. L autonomia delle Organizzazioni sportive. La politica europea dello sport. Lezione n. 2 Il Comitato Olimpico Internazionale e l organizzazione dello sport a livello mondiale. Le Associazioni, le Confederazioni e gli organismi competenti nelle diverse discipline. Analisi dei principali statuti e regolamenti delle Federazioni internazionali. Lezione n. 3 Il ruolo istituzionale delle Federazioni e delle Associazioni sportive a livello nazionale. Il caso italiano: autonomia legislativa, regolamenti federali ed il rapporto con l ordinamento giuridico statuale. Analisi dei principali statuti e regolamenti delle Federazioni nazionali. Modulo II - Regolamentazione del settore sportivo e diritto applicabile Lezione n. 4 Contratto, rapporto di lavoro subordinato e diritti dello sportivo professionista. Attività di lavoro autonoma dello sportivo. Tutela previdenziale. La libera circolazione degli sportivi. Lezione n. 5 La figura dello sportivo dilettante. Vincolo sportivo e professionismo di fatto. Normativa sui giovani atleti, giovani dilettanti e sui vivai. La figura giuridica dei giovani di serie. Impatto del diritto comunitario sulla disciplina di riferimento. Lezione n. 6 Cessione del contratto di lavoro sportivo. Normativa sportiva sui trasferimenti. Analisi del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei calciatori. Stabilità contrattuale e normativa rilevante. Indennità di formazione e di addestramento. Lezione n. 7 La figura dell agente sportivo: definizione. Regolamentazione giuridica a livello nazionale ed internazionale. Il ruolo dell agente e la funzione di mediazione.

4 Lezione n. 8 Profili di diritto sindacale. Contrattazione collettiva. Normativa federale e principi costituzionali applicabili. Dialogo sociale a livello europeo. Lezione n. 9 Responsabilità civile nello sport principi generali. Nozione di danno ed elementi probatori. Responsabilità dell atleta. Responsabilità nell organizzazione di eventi e competizioni sportive. Responsabilità connessa alla gestione di impianti sportivi. Responsabilità di allenatori ed istruttori. Responsabilità del CONI e delle Federazioni. Responsabilità di arbitri ed ufficiali di gara. Responsabilità delle società sportive e del medico sportivo. Lezione n. 10 L applicazione del diritto penale allo sport. La responsabilità penale ed il rischio sportivo. Definizione di attività pericolose. Tutela della salute e responsabilità connesse. Gestione societaria, attività illecite e frode sportiva. Lezione n. 11 La normativa nazionale ed internazionale in materia di doping. Il ruolo delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Tutela medico-sanitaria e profili di responsabilità. Politiche nazionali ed europee contro la lotta al doping. Lezione n. 12 Profili di diritto societario struttura e disciplina giuridica delle società sportive. Associazioni non-profit e società commerciali. Società di capitali dilettantistica non-profit. Normativa statuale e federale rilevante. Aspetti correlati alla quotazioni in borsa. Procedure di liquidazione e fallimento. Lezione n. 13 Contratti di merchandising. Contratti di sponsorizzazione. Cessione dei diritti di immagine. Segni distintivi e ruolo del marchio nello sport. Tutela del marchio in sede giudiziaria. Lezione n. 14 Diritto antitrust e ruolo delle Istituzioni competenti. L impatto del diritto europeo della concorrenza nello sport. Diritto interno e ruolo dell AGCM. Lezione n. 15 Regolamentazione dei diritti televisivi. Contrattualistica, cessione dei diritti televisivi e casi pratici. Profili di libero mercato ed attività delle autorità anti-trust.

5 Lezione n. 16 Tassazione degli sportivi professionisti Tassazione degli sportivi dilettanti. Tassazione degli enti sportivi (società professionistiche e associazioni sportive). Trattamento tributario delle sponsorizzazioni nello sport. Reati tributari e responsabilità dei dirigenti sportivi. Casi pratici in materia di fiscalità applicata allo sport (dal diritto interno al diritto comunitario). Modulo III - Contenzioso sportivo e fattispecie rilevanti per la giustizia amministrativa Lezione n. 17 Natura giuridica e funzione della clausola compromissoria. La soluzione delle controversie in via arbitrale. Procedure e contenzioso dinanzi agli organi di giustizia sportiva nazionali. Analisi di casi pratici. Lezione n. 18 Procedure e contenzioso dinanzi agli organi di giustizia sportiva internazionale. CAS: ruolo, funzioni e competenze. Ruolo e funzioni degli ulteriori collegi arbitrali competenti. Analisi di casi pratici. Lezione n. 19 Il vincolo di giustizia e le fattispecie riservate alla giustizia sportiva. Fattispecie rilevanti e competenza della giustizia ordinaria. Competenza del TAR Lazio ed aspetti procedurali. Lezione n. 20 Fattispecie rilevanti per l ordinamento europeo. Funzioni e competenze della Commissione Europea. Ruolo e giurisdizione della Corte di Giustizia dell Unione Europea. Modulo IV - Organizzazione e gestione delle aziende sportive Lezione n. 21 Project management principali strumenti e tecniche applicate al settore sportivo. Processi operativi delle aziende sportive. Progettazione organizzativa. Struttura organizzativa, poteri decisionali, coordinamento e controllo. Divisione del lavoro e struttura aziendale. Lezione n. 22 Contabilità e bilancio delle associazioni sportive senza scopo di lucro. Contabilità e bilancio delle società professionistiche e degli enti commerciali. Programmazione economico-finanziaria e controllo di gestione. Controllo antecedente o budgeting. Controllo concomitante e susseguente. Lezione n. 23 Principi generali di marketing ed applicazione al settore sportivo. Analisi del consumatore e strategie di vendita. Marketing delle società e dei prodotti sportivi. Tecniche di comunicazione e pubblicizzazione dei prodotto sportivo. Il valore del marchio sportivo. Valutazione delle sponsorizzazioni.

6 Lezione n. 24 Organizzazione e gestione dei vivai. Funzione educativa e di integrazione sociale. Il carattere di risorsa economica dei vivai. Le interazioni tra società sportive e Istituzioni pubbliche. Modulo V - Organizzazione di eventi, gestione degli impianti e media Lezione n. 25 Natura e progettazione dell evento sportivo. Organizzazione ed impiego delle risorse umane. Finanziamento e pianificazione economica. Partnership e sponsorizzazione degli eventi. Logistica e rilevanza delle infrastrutture. Sviluppo del turismo, eventi sportivi e ruolo delle Istituzioni pubbliche. Lezione n. 26 Gestione e sicurezza degli impianti sportivi. Realizzazione e finanziamento degli impianti sportivi. Il ruolo dei delegati alla sicurezza e degli steward. Standard qualitativi e sistema licenze. Lezione n. 27 Funzione dei media e delle nuove forme di comunicazione nella promozione dello sport. Il linguaggio e la comunicazione negli eventi sportivi. Presentazione e trasmissione di eventi sportivi. Pubblicizzazione di eventi sportivi. Comunicazione attraverso i media ed il ruolo degli uffici stampa.

7 4. Corpo docenti Il corpo docenti del Master è composto da: Paolo Amato: Avvocato, Studio Legale Tonucci & Partners (Roma); Sports Law and Policy Centre, Segretario Generale; consulente legale dell Associazione Italiana Calciatori; Dottore di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l Università degli Studi di Taranto. Autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto sportivo. Felice Antignani: Associato presso Monaco Studio Legale, LL.M. in International Sports Law presso l Instituto Superior de Derecho y Economia di Madrid. Docente in diritto dello sport e autore di diverse pubblicazioni nella stessa materia. Giampiero Bellardi: Giornalista professionista e Vice- Direttore Rai Sport. Già vicedirettore e curatore della Domenica Sportiva, attualmente è responsabile dei notiziari di RAISPORT e cura la rubrica Dribbling e 90esimo Champions League. Raul Caruso: Docente di Economia Internazionale presso l Università Cattolica di Milano, Capo redattore della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport. Giuseppe Casale: Direttore del Dipartimento di Amministrazione e Ispezione del Lavoro dell'international Labour Office (ILO), Ginevra. Ha insegnato presso varie università tra cui la University of California, Los Angeles (UCLA), The Johns Hopkins University, SAIS, Washington DC, l Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro internazionale Massimo Coccia: Avvocato cassazionista in Roma presso lo Studio Coccia De Angelis & Associati e Professore di diritto internazionale nell Università della Tuscia. Arbitro del TAS di Losanna e del TNAS del CONI nonché autore di numerose pubblicazioni di diritto sportivo. Michele Colucci: Membro della FIFA Dispute Resolution Chamber e della Court of Arbitration of the European Handball Federation. Direttore della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport e dell European Sports Law and Policy Bulletin. Docente di Diritto dello Sport internazionale ed europeo presso l Università di Tilburg (Paesi Bassi), il Collegio europeo di Parma e l ISDE (Madrid). Enrico Crocetti Bernardi: Avvocato in Ravenna, docente in diritto dello sport e autore di numerose pubblicazioni in materie giuridiche sportive, membro fondativo del comitato di redazione della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport e della rivista Giustizia Sportiva.it e collaboratore de Il Sole 24 ORE Sport. Juan De Dios Crespo: Avvocato, LL.M. International Sports Law (h.c.), specializzato nel diritto dello sport e sopratutto nel diritto internazionale del calcio. Docente fra gli altri nei Master della FIFA-CIES, MESGO e ISDE (Madrid). E autore di diverse pubblicazioni nel settore del diritto sportivo Ha fatto conferenze, seminari e scritto articoli e libri sul diritto sportivo. Daniela De Rosa: Consulente CIO per il cerimoniale in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006, Pechino 2008, Pescara 2009, Mondiali di Nuoto Roma 2010, ma anche di Londra 2012 e Rio Rolando Favella: Associato, Studio Legale Lorenzon - Campoccia. Autore di pubblicazioni in tema di diritto sportivo e di diritto commerciale. Mario Gallavotti: Partner dello Studio legale Gallavotti Honorati De Marco & Parners, consulente legale della FIGC e della UEFA, componente della Camera per la Risoluzione delle Controversie della FIFA. Renato Grillo: Consigliere presso la 3^ sezione penale della Corte di Cassazione; Presidente del Centro Studi di Diritto Sportivo di Palermo; VicePresidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Palermo; già Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie Università di Palermo (Diritto del lavoro sportivo) e presso la Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Scienze Processualpenalistiche; autore di pubblicazioni giuridiche in materia di diritto processuale penale e di diritto sportivo.

8 Domenico Gullo: Partner dello Studio Legale Ashurst e autore di diverse pubblicazioni nel settore del Diritto sportivo. Paolo Lombardi: Fondatore e CEO di SportsTeam, società di consulenza legale sportiva con sede nel Regno Unito. Dal 2002 ad Agosto 2010 Paolo Lombardi ha lavorato per la FIFA, prima per il Players Status Department, dove ha anche ricoperto il ruolo di responsabile per gli agenti di calciatori e di vice direttore, ed in seguito come direttore del Disciplinary & Governance Department. Marco Longobardi: Senior Associate dello Studio Legale Carnelutti. Docente di Diritto Sportivo presso l Ordine degli Avvocati di Roma. Componente dei Collegi Arbitrali della Federazione Italiana Pallacanestro. Già Direttore Responsabile della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, è socio e membro del comitato di redazione di RDES e del Centro Studi di Diritto Economia ed Etica dello Sport. È Giornalista Pubblicista e autore di pubblicazioni in materia di Diritto Tributario e di Diritto Comunitario dello Sport. Enrico Lubrano: Avvocato dello Studio Legale Lubrano & Associati, titolare della Cattedra di Diritto dello Sport presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università LUISS Guido Carli. Autore di diverse pubblicazioni nel settore del diritto sportivo. Ettore Mazzilli: Avvocato e titolare dell'omonimo studio legale con sede a Bari. Esperto in diritto dello sport e dello spettacolo, vanta una pluriennale esperienza nel contenzioso sportivo a livello sia nazionale che internazionale, in particolare dinanzi agli organi di giustizia della FIFA e al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna. È, tra l'altro, consulente legale della Qatar Football Association. Lina Musumarra: Avvocato, titolare dello Studio Legale Musumarra, con sede a Roma. Coordinatore di Sport Netlaw. Docente di Diritto dello Sport presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Luiss Guido Carli. Presidente della Commissione Disciplina dell Unione Italiana Tiro a Segno. Componente della Commissione nazionale istituita dal CONI per la formazione degli steward. Autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto dello sport, con approfondimenti specifici sulla gestione della sicurezza negli stadi e negli impianti sportivi di base. Omar Ongaro: Direttore del Dipartimento Players' Status and Governance FIFA, docente di diritto sportivo presso l ISDE Madrid. Alessio Piscini: Avvocato del Foro di Firenze, è membro del C.d.A. della Sobasa s.r.l., Giudice Unico Regionale della F.I.S.I.; membro del consiglio di presidenza nel Comitato Regionale Toscana della F.I.D.A.L., collaboratore della Scuola regionale dello Sport del C.O.N.I. Toscana e fiduciario Associazione Italiana Calciatori. Vittorio Rigo: Avvocato specializzato nel diritto sportivo, con particolare riferimento alla contrattualistica nazionale ed internazionale e alle problematiche relative al tesseramento di atleti extracomunitari. Assiste società sportive, agenti, calciatori, allenatori. Paolo Rodella: Avvocato in Roma, esperto di diritto sportivo, con particolare riguardo al contenzioso tra Società e calciatori (o Agenti) e tra calciatori ed Agenti. Stefano Sartori: Responsabile delle relazioni Sindacali AIC (Associazione Italiana Calciatori), componente del Regulations Committee della FIFPro (sindacato internazionale dei calciatori professionisti). Christian Sentinelli: Esperto di diritto e cerimoniale sportivo. Già consulente del TOROC, Comitato Organizzatore Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 (2006), e della NBA, National Basketball Association (2007). Esperto nominato per il Parlamento Europeo nel gruppo di lavoro sulla proposta FIFA del "6+5" (2009). Dopo un'esperienza presso la Commissione Giuridica del Parlamento Europeo ( ), da agosto 2009 lavora presso la Commissione Sport & Cultura del Parlamento Europeo. Michele Signorini: Avvocato e Segretario Federale della FIR (Federazione Italiana Rugby). Paolo Stancanelli: Membro del Servizio Giuridico della Commissione Europea.

9 Ruggero Stincardini: Avocato, professore incaricato dei corsi di Diritto civile e di Diritto dello sport presso l Università E-Campus Novedrate (MI) laurea magistrale in giurisprudenza, e di Diritto dello Sport presso l Università di Perugia Scienze Motorie, Responsabile Affari Legali Lega Calcio Serie A, Court of Arbitration for Sport (CAS), Commissione Agenti Figc, European Social Dialogue Steering Commitee presso Unione Europea. Luca Tettamanti: Avvocato del Foro di Como e Losanna, Associato studio legale Libra Law Losanna (CH). L.LM. in International Sports Law ISDE Madrid. Membro dell'associazione Svizzera Diritto Sport. Consulente legale di club, atleti, agenti e Federazioni sportive internazionali nella fase contrattualistica e nel contenzioso avanti agli organismi sportivi competenti ed al TAS. Jacopo Tognon: Avvocato, presidente della Corte Federale FCI, Arbitro del TAS, Direttore della Rivista Giustizia sportiva.it, Docente Jean Monnet nell Università di Padova degli insegnamenti Diritti Umani e Sport nel Diritto dell UE (Facoltà di Scienze Politiche) e Diritto Europeo dello Sport (Facoltà di Medicina, Corso di laurea triennale interfacoltà in Scienze Motorie), autore di varie pubblicazioni e saggi in materia con particolare riferimento al Diritto comunitario dello Sport. Flavia Tortorella: Avvocato specializzato in diritto spotivo, con particolare riferimento alle vicende relative al Doping. Consulente legale dell Associazione Italiana Calciatori. Assiste atleti, allenatori, agenti e società sportive. Autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto dello sport. Andrea Trotta: Avvocato del foro di Roma. Specialista in Diritto ed Economia delle Comunità Europee presso l'università di Roma "La Sapienza". Collabora con le Università "Roma Tre" e "Guglielmo Marconi". Esperto di diritto sportivo e autore di diverse pubblicazioni in tema di diritto amministrativo e comunitario. Michele Uva: Responsabile Sviluppo, Centro Studi e Iniziative Speciali della Federazione Italiana Giuoco Calcio e docente presso la Facoltà di Scienze Motorie di Tor Vergata. Già direttore generale di società sportive nel calcio (Parma e Lazio), nel basket (Lottomatica Roma) e nel Volley (Treviso e Matera). Julien Zylberstein: Consigliere UEFA per gli affari giuridici europei: concorrenza, diritti tv, libera circolazione, scommesse, e politica sportiva europea. Visiting professor in diverse Università europee, è membro del Centro di Diritto ed Economia dell'università di Aix -Marsiglia (Paul Cézanne). E' autore di diverse pubblicazioni nel settore del diritto sportivo e di diritto europeo. E' stato membro del Consiglio direttivo del Club francese AS Beauvais-OISE e consulente dell'evian Thonon Gaillard FC.

10 5. Esame finale e conseguimento del diploma Al termine del ciclo formativo, i partecipanti saranno tenuti a sostenere un esame finale mediante presentazione di una tesi da scrivere sotto la supervisione di uno dei docenti del Master. La tesi sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico, costituito da docenti appartenenti al Master. Condizione necessaria per il conseguimento del titolo finale è l ottenimento di una votazione positiva sulla tesi presentata, la partecipazione ad almeno l 80% delle lezioni previste dal programma ed il regolare svolgimento delle esercitazioni indicate dai docenti. Il titolo sarà rilasciato in apposita cerimonia dedicata ai partecipanti, nella quale sarà consegnato il diploma attestante l avvenuta partecipazione al Master ed il conseguimento del relativo titolo. Al termine del Master saranno selezionate le tesi migliori, ed agli autori sarà offerta la possibilità di pubblicare il lavoro, sintetizzato in forma di articolo scientifico, nella Rivista di Diritto ed Economia dello Sport. 6. Visite a organizzazioni sportive Saranno organizzate, a beneficio dei partecipanti, visite presso istituzioni ed associazioni sportive nazionali ed internazionali. In particolare sono programmate visite mirate a Ginevra e/o Bruxelles, presso le Istituzioni rilevanti aventi sede in tali città. Si segnala che i costi di viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione alle suddette visite sono da intendersi a carico dei partecipanti, mentre l organizzazione del Master si preoccuperà di ricercare le offerte convenienti. 7. Tirocini Ai fini della redazione della tesi, i partecipanti sono incoraggiati a svolgere dei tirocini presso studi legali specializzati e organizzazioni sportive nazionali ed internazionali. SLPC si preoccuperà di sondare la disponibilità in tal senso da parte delle predette strutture sulla base dei profili dei singoli partecipanti. 8. Crediti Formativi La partecipazione al Master comporta il riconoscimento di 24 crediti formativi da parte del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma. 9. Organizzazione, iscrizione e quota di partecipazione Le lezioni si terranno nella città di Roma, presso il centro congressi dell, sito in Via Cavour, n. 25, dal 16 settembre 2011 al 24 febbraio 2012, secondo il programma di formazione ed in formula week-end esposto. Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore alle ore ed il sabato dalle ore 9.30 alle ore La quota di iscrizione ordinaria è pari ad Euro 3.000,00 + IVA 20%. La segreteria organizzativa si attiverà per concordare trattamenti agevolati presso l Hotel Genova, convenzionato per i partecipanti al Master. Le iscrizioni pervenute entro e non oltre il 15 agosto 2011 saranno oggetto di valutazione da parte della direzione scientifica, che si riserva il diritto di limitare il numero di partecipanti, al fine di consentire un ottimale e proficuo svolgimento delle lezioni.

11 10. Borse di studio I partecipanti potranno accedere a borse di studio a copertura totale e/o parziale dei costi di partecipazione, tenuto conto dei profili pervenuti alla segreteria organizzativa e della valutazione operata dalla direzione scientifica. 11. Richiesta di informazioni e brochure Ai partecipanti saranno forniti i dettagli sulle date delle singole lezioni e sui relativi docenti. Richieste di ulteriori informazioni possono essere inoltrate al seguente indirizzo Al medesimo indirizzo di posta elettronica potrà essere richiesto l invio di una brochure e/o di materiale informativo sul Master.

12 DOMANDA DI ISCRIZIONE (compilare in ogni parte in stampatello e inviare via a o via fax al numero ) MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT Settembre 2011 Febbraio 2012 Dati personali Nome Cognome Luogo e data di nascita Codice Fiscale Residenza Via N CAP Città Prov. Tel. Fax Cell. Titolo di Studio Laurea/Diploma di laurea in A.A. / Voto /, conseguita/o presso, anno accademico di conseguimento Maturità conseguita A.A. / Voto / Attuale occupazione. Altro titolo di studio conseguito:, AA. /, Voto /, conseguito presso, anno accademico di conseguimento. Allegare alla presente: - certificato attestante titolo di studi conseguito; - Curriculum vitae et studio rum. La quota di iscrizione è pari a Euro 3.000,00 + Iva al 20%. Ottenuta l iscrizione al Master, ed al fine di confermare l iscrizione medesima, il candidato dovrà versare una prima tranche della quota di iscrizione, per un importo pari ad Euro 1500,00 + IVA. Entro 1 mese dalla data di inizio dei corsi, il candidato dovrà versare la seconda tranche della quota di iscrizione. In caso di eventuale rinuncia all iscrizione al Master, ove attivato, non si avrà diritto alla restituzione delle rate già pagate (la rinuncia non esonera dal pagamento dell intero ammontare della quota di iscrizione). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. Le copie delle ricevute di tutte le rate pagate dovranno essere consegnate alla Segreteria Master. Per espressa accettazione delle condizioni che precedono: Luogo, data [Firma del candidato]

MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT

MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT ROMA Anno Accademico 2012/2013 Seconda edizione 1. Presentazione Lo Sports Law and Policy Centre, centro di ricerca e di formazione sul diritto

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO DELLO SPORT. PESCARA Centro Sportivo Le Naiadi. www.slpc.eu. Direttore scientifico: Prof.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO DELLO SPORT. PESCARA Centro Sportivo Le Naiadi. www.slpc.eu. Direttore scientifico: Prof. CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO DELLO SPORT 5 e 6 ottobre 2012 12 e 13 ottobre 2012 16 e 17 novembre 2012 1. Presentazione Lo Sports Law and Policy Centre () in collaborazione con la Rivista di Diritto

Dettagli

MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT

MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT www.avvocatisport.it MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT ROMA Febbraio - Maggio 2015 Quarta edizione 1. Presentazione Lo Sports Law and Policy Centre, centro di ricerca e di formazione

Dettagli

Master in Diritto ed Economia dello Sport

Master in Diritto ed Economia dello Sport www.sportslawandpolicycentre.com Con il patrocinio morale ed in collaborazione con: FEDERAZIONI SPORTIVE ED ISTITUZIONI NAZIONALI FEDERAZIONI SPORTIVE ED ISTITUZIONI INTERNAZIONALI CLUBS NAZIONALI E CLUBS

Dettagli

Presentazione del Master

Presentazione del Master Presentazione del Master Torre del Grifo Village 10 novembre 2011 Master in Management Sportivo È un Master Universitario di primo livello progettato dalla Facoltà di Economia dell Università degli Studi

Dettagli

Master universitario di II livello in DIRITTO DELLO SPORT CALENDARIO SEMINARI. anno accademico 2006-2007

Master universitario di II livello in DIRITTO DELLO SPORT CALENDARIO SEMINARI. anno accademico 2006-2007 Master universitario di II livello in DIRITTO DELLO SPORT CALENDARIO SEMINARI anno accademico 2006-2007 Venerdì 6 ottobre 15.00 18.00 Presentazione generale Prof. ALESSANDRO MELCHIONDA (Università di Trento)

Dettagli

S T U D I O L E G A L E L U B R A N O & A s s o c i a t i

S T U D I O L E G A L E L U B R A N O & A s s o c i a t i CURRICULUM VITAE DI ENRICO LUBRANO DATI PERSONALI Nato a Roma il 20 maggio 1971. Tel.: 06-3223249 06-3202562 fax 06-3214981; e-mail: enrico.lubrano@studiolubrano.it. FORMAZIONE E TITOLI Diploma di Liceo

Dettagli

Seminario di diritto sportivo I diritti televisivi sugli eventi sportivi Roma, 12 dicembre 2008

Seminario di diritto sportivo I diritti televisivi sugli eventi sportivi Roma, 12 dicembre 2008 Scuola dello Sport - "Workshop "Le Aziende, lo Sport" file:///c:/docume~1/giggi/impost~1/temp/sds%20news%20i%20diritti%20televisivi%20sugl... 1 di 2 21/11/2008 12.06 Seminario di diritto sportivo Roma,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Facoltà di Giurisprudenza MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2005/2006 IV Edizione DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT DIREZIONE E COMITATO SCIENTIFICO Direttore: Prof. Angelo Rinella Coordinatore:

Dettagli

MANAGEMENT. Economia dello sport Diritto dello sport Sport business & administration Medicina sportiva MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN

MANAGEMENT. Economia dello sport Diritto dello sport Sport business & administration Medicina sportiva MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN Centro Sportivo Torre del Grifo Village Catania MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN MANAGEMENT SPORTIVO 1 edizione a Anno Accademico Economia dello sport Diritto dello sport Sport business & administration

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SPORTIVO III edizione RICCIONE

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SPORTIVO III edizione RICCIONE CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SPORTIVO III edizione RICCIONE 3 4 5 APRILE 2014 Hotel Ambasciatori Luxury Resort & spa Via Milano 99 - Riccione Il Corso di Diritto Sportivo, organizzato dal Centro Studi Pentesilea,

Dettagli

Management delle imprese sportive

Management delle imprese sportive Master di I livello Management delle imprese sportive 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA-053) TITOLO MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE DIRETTORE LUCA PANCALLI Avvocato Presidente del Comitato Italiano

Dettagli

COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 COMMERCIO, FISCALITÀ ED ARBITRATO INTERNAZIONALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master consente ai suoi studenti l apprendimento delle tecniche giuridiche del commercio e della

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 4 settembre 2013 al 30 giugno 2014 Nome

Dettagli

Diritto comunitario dello sport

Diritto comunitario dello sport Tel. 011.81.53.535 Fax 011.81.25.100 commerciale@giappichelli.it http://www.giappichelli.it Jacopo Tognon (a cura di) Diritto comunitario dello sport 2009 - pp. XII-324 25.00 - ISBN 978-88-348-8671-7 l

Dettagli

TELECOM ITALIA S.p.A.

TELECOM ITALIA S.p.A. TELECOM ITALIA S.p.A. COLLEGIO SINDACALE DI TELECOM ITALIA MOBILE S.P.A. CURRICULUM VITAE DEI CANDIDATI A SINDACO EFFETTIVO E SUPPLENTE SINDACI EFFETTIVI 1) Pietro ADONNINO, nato a Roma il 6 novembre 1929;

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI CURRICULUM DATI PERSONALI NOME E COGNOME Soncini Carlo INDIRIZZO Parma, Italia TELEFONO FISSO 0521.230207 FAX 0521.289398 E-MAIL carlo.soncini@unipr.it TELEFONO MOBILE: NAZIONALITA Italiana ESPERIENZE

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Natale Carbone, nato a S. Eufemia d Aspromonte il 09/02/1957, e residente in

CURRICULUM VITAE. Avv. Natale Carbone, nato a S. Eufemia d Aspromonte il 09/02/1957, e residente in STUDIO LEGALE AVV. NATALE CARBONE 89126 REGGIO CALABRIA - Via Possidonea, 46/b - Telefono 0965/812633 - Fax 0965/313651 00192 ROMA - Via Germanico, 172 Telefono 06/3218292 E-mail: carbonba@carbonenatale.191.it

Dettagli

PROF. GUGLIELMO FRANSONI

PROF. GUGLIELMO FRANSONI PROF. GUGLIELMO FRANSONI Curriculum Vitae DATI ANAGRAFICI Nato a Vibo Valentia, il 29.12.1964; residente in Roma, Via Salaria 89. POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE Dal 1 gennaio 2008 professore ordinario di

Dettagli

FACOLTA DI GIURISPRUDENZA

FACOLTA DI GIURISPRUDENZA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA Classe LMG/01 Insegnamento di Diritto dei Contratti Pubblici SSD IUS 10 CFU 5 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Gerardo Soricelli E-mail: avv.soricelli@alice.it

Dettagli

Qual è lo stato di salute del calcio italiano? Nell ultimo anno ha riguadagnato competitività rispetto alla concorrenza o ha perso altri colpi?

Qual è lo stato di salute del calcio italiano? Nell ultimo anno ha riguadagnato competitività rispetto alla concorrenza o ha perso altri colpi? Qual è lo stato di salute del calcio italiano? Nell ultimo anno ha riguadagnato competitività rispetto alla concorrenza o ha perso altri colpi? E a livello europeo l industria del pallone tira oppure sconta

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI LAUREE, ABILITAZIONI PROFESSIONALI, ALTRI TITOLI

INFORMAZIONI PERSONALI LAUREE, ABILITAZIONI PROFESSIONALI, ALTRI TITOLI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE BREVE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome ROSANNA GHIRRI Indirizzo La Spezia 19126 - Via E. Gianturco, 99 Telefono +390187599406 Fax +390187599406/599323 Nazionalità

Dettagli

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. IV edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2014/2015. In collaborazione con:

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. IV edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2014/2015. In collaborazione con: Diritto Tributario Master Universitario di secondo livello Facoltà di Economia IV edizione Anno Accademico 2014/2015 In collaborazione con: L Università Cattolica del Sacro Cuore attiva per l anno accademico

Dettagli

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. III edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2013/2014. In collaborazione con:

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. III edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2013/2014. In collaborazione con: Diritto Tributario Master Universitario di secondo livello Facoltà di Economia III edizione Anno Accademico 2013/2014 In collaborazione con: L Università Cattolica del Sacro Cuore attiva per l anno accademico

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO GIURISPRUDENZA A.A. 2012 / 2013

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO GIURISPRUDENZA A.A. 2012 / 2013 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO GIURISPRUDENZA A.A. 2012 / 2013 DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ANTONIO NUZZO DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO GIURISPRUDENZA COSA STAI CERCANDO? Giurisprudenza è il corso

Dettagli

MASTER DI PRIMO LIVELLO SPORT & MANAGEMENT NUMERO POSTI DISPONIBILI: 45

MASTER DI PRIMO LIVELLO SPORT & MANAGEMENT NUMERO POSTI DISPONIBILI: 45 MASTER DI PRIMO LIVELLO SPORT & MANAGEMENT NUMERO POSTI DISPONIBILI: 45 ANNO ACCADEMICO 2003-2004 PROFILO E MOTIVAZIONI Il Master in Sport & Management nasce dall esigenza di adeguare la formazione dell

Dettagli

Alessandro Coni Avvocato

Alessandro Coni Avvocato Alessandro Coni Avvocato Da sempre interessato al settore dei media e delle nuove tecnologie, la mia attività principale si concentra nella consulenza e assistenza negoziale di società, operanti in diversi

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN LEGAL ADVISOR AND HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN LEGAL ADVISOR AND HUMAN RESOURCES MANAGEMENT Anno Accademico 2015/2016 MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN LEGAL ADVISOR AND HUMAN RESOURCES MANAGEMENT DIRETTORE: PROF. ROBERTO PESSI - - - Visto lo Statuto di autonomia della LUISS Guido Carli,

Dettagli

Diritto Affari Impresa

Diritto Affari Impresa Diritto Affari Impresa professionalità, affidabilità, trasparenza i valori Un team di professionisti altamente qualificato in diverse discipline e ispirato dalla stessa visione, nel condividere gli stessi

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini

CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini CURRICULUM VITAE di Giuseppe Marini - E nato il 13.12.1968 a Roma, ove risiede. - Ha conseguito la maturità classica per merito il 17 luglio 1986 presso il Liceo classico San Giuseppe Villa Flaminia di

Dettagli

Bando di ammissione al. MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO EZIO VANONI I Edizione

Bando di ammissione al. MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO EZIO VANONI I Edizione Bando di ammissione al MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO EZIO VANONI I Edizione Art. 1 Corso e posti La Scuola Superiore dell Economia e delle Finanze (SSEF) organizza il Master in Diritto Tributario Ezio Vanoni,

Dettagli

I Facoltà di Medicina e Chirurgia. Master di II Livello in. Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica

I Facoltà di Medicina e Chirurgia. Master di II Livello in. Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica I Facoltà di Medicina e Chirurgia Master di II Livello in Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica (Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione:

Dettagli

MASTER di I Livello MA144 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA144

MASTER di I Livello MA144 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA144 MASTER di I Livello MA144 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA144 www.unipegaso.it Titolo MA144 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE (I EDIZIONE)

Dettagli

Per maggiori informazioni http://sog.luiss.it/programs/mago/

Per maggiori informazioni http://sog.luiss.it/programs/mago/ CENTRO DI RICERCA SULLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE VITTORIO BACHELET MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO Per maggiori informazioni http://sog.luiss.it/programs/mago/ 1 Organizzato congiuntamente

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

MASTER IN GIURISTA DELL ECONOMIA E MANAGER PUBBLICO UNIVERSITÀ DI PISA Dipartimento di Giurisprudenza. Università degli Studi di Pisa

MASTER IN GIURISTA DELL ECONOMIA E MANAGER PUBBLICO UNIVERSITÀ DI PISA Dipartimento di Giurisprudenza. Università degli Studi di Pisa MASTER IN GIURISTA DELL ECONOMIA E MANAGER PUBBLICO UNIVERSITÀ DI PISA Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Pisa Orario delle lezioni 2014/2015 DATA ORARIO DOCENTE ARGOMENTO 16/01/15

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INGEGNERIA DEL FOTOVOLTAICO

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INGEGNERIA DEL FOTOVOLTAICO MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INGEGNERIA DEL FOTOVOLTAICO STATUTO Art. 1 Istituzione È istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata,

Dettagli

STUDIO LEGALE BORGHI

STUDIO LEGALE BORGHI BORGHI ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE AVV. ERMENEGILDO BORGHI e.borghi@slblex.it Avv. LUIGI BORGHI luigi.borghi@slblex.it Avv. LUCA BORGHI luca.borghi@slblex.it Avv. ROBERTA DEL BIANCO r.delbianco@slblex.it

Dettagli

Secondo semestre: Gli studenti potranno prendere contatto con il docente, via e-mail, anche per concordare la data e l orario di ricevimento.

Secondo semestre: Gli studenti potranno prendere contatto con il docente, via e-mail, anche per concordare la data e l orario di ricevimento. I SEMESTRE LUSPIO Facoltà di Economia - Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale Insegnamento di Diritto Tributario Comparato IUS/12 (70 ore per 9 CFU) Docente: Giuseppe Molinaro

Dettagli

PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954)

PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954) PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954) Laureato in Genova, presso la Facoltà di Giurisprudenza, discutendo una tesi sull Arbitrato Internazionale, i tratti dell attività scientifica

Dettagli

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO Corso di perfezionamento post-laurea in DIRITTO PENALE TRIBUTARIO Direzione scientifica ROBERTO CORDEIRO GUERRA Professore ordinario di Diritto tributario e Milano GIOVANNI FLORA Professore ordinario di

Dettagli

IL CALCIO VISTO CON GLI OCCHI DEI DILETTANTI

IL CALCIO VISTO CON GLI OCCHI DEI DILETTANTI IL CALCIO VISTO CON GLI OCCHI DEI DILETTANTI DAGLI AMATORI AI PROFESSIONISTI DI FATTO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SOCIETÀ CALCISTICHE a cura di MATTEO SPERDUTI 2 0 1 5 INDICE ACRONIMI E ABBREVIAZIONI......

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Facoltà di Giurisprudenza CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA A CICLO UNICO (classe LMG/01) Anno accademico 2014-2015 (per gli studenti immatricolati dall a.a. 2014/2015) 1. Obiettivi formativi

Dettagli

I Edizione SECURITY MANAGER

I Edizione SECURITY MANAGER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014-2015 I Edizione SECURITY MANAGER Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORE:

Dettagli

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4.

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4. F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI Data di nascita: 17.4.1959 Luogo di nascita: Roma STUDIO: Roma, via Crescenzio 20 FORMAZIONE Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement)

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2014-2015

Dettagli

CURRICULUM VITAE. nato a Viareggio (LU) il 14.01.1964, con studio in Pisa, Via S. Cecilia, 28, tel. e fax 050/58.01.08

CURRICULUM VITAE. nato a Viareggio (LU) il 14.01.1964, con studio in Pisa, Via S. Cecilia, 28, tel. e fax 050/58.01.08 Nome: LUIGI CURRICULUM VITAE Cognome: TOMMASI nato a Viareggio (LU) il 14.01.1964, con studio in Pisa, Via S. Cecilia, 28, tel. e fax 050/58.01.08 email tommasi@studiotl.it, sito web www.sudiotl.it FORMAZIONE

Dettagli

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 e Prof. SILT STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO PRESENTAZIONE SILT Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano CF/ PIVA 06201340962 Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 silt@siltassociati.it www.siltassociati.it

Dettagli

PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA

PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA PROF.SSA IDA ANGELA NICOTRA CON DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (6 GIUGNO 2013) È STATA NOMINATA COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PER LE RIFORME COSTITUZIONALI 1. POSIZIONE ACCADEMICA: a)

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010)

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010) VENEFORM SRL ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010) CORSO

Dettagli

Il Master MMS Destinatari del Master CONI FIGC Lega Serie A F.C. Internazionale Laurea di primo livello (ex D.M. 509/99 o 270/04) in:

Il Master MMS Destinatari del Master CONI FIGC Lega Serie A F.C. Internazionale Laurea di primo livello (ex D.M. 509/99 o 270/04) in: Il Master MMS Il Master MMS, giunto alla sua seconda edizione, è una proposta formativa dell Università degli Studi di Catania, organizzata e gestita con il supporto organizzativo e strutturale del Calcio

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Huberto M. Germani INFORMAZIONI PERSONALI. GERMANI Huberto Maria Emanuele Giulio. Corso G. Matteotti, 1 20121 Milano

CURRICULUM VITAE. Avv. Huberto M. Germani INFORMAZIONI PERSONALI. GERMANI Huberto Maria Emanuele Giulio. Corso G. Matteotti, 1 20121 Milano INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo GERMANI Huberto Maria Emanuele Giulio Corso G. Matteotti, 1 20121 Milano Telefono +39.02.39297000 Fax +39.02.80299771 E-Mail Cittadinanza avv.germani@fastwebnet.it

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN RISK MANAGEMENT PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONI E I FONDI PENSIONE

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN RISK MANAGEMENT PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONI E I FONDI PENSIONE - - - Anno Accademico 2014/2015 MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN RISK MANAGEMENT PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONI E I FONDI PENSIONE DIRETTORE: PROF. GENNARO OLIVIERI Visto lo Statuto di autonomia

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome Indirizzo di residenza GODINO FLAVIO Località Maiolino 88040 Gizzeria Lido (CZ) Telefono 0968/53268 348/3200939 Fax 0968/1945707 E-mail

Dettagli

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Corte Costituzionale Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Palazzo della Consulta Udienza pubblica del 2 dicembre

Dettagli

Prof. Avv. PIEREMILIO SAMMARCO

Prof. Avv. PIEREMILIO SAMMARCO CURRICULUM VITAE alla data di ottobre 2013 Prof. Avv. PIEREMILIO SAMMARCO Nato a Roma il 27-10-1968, Via Muzio Clementi, 48-00193 Roma Tel. 06-3222777 Fax 06-32628854 psammarco@sammarco.net FORMAZIONE:

Dettagli

Master of Advanced Studies in Diritto Economico e Business Crime

Master of Advanced Studies in Diritto Economico e Business Crime Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento scienze aziendali e sociali Centro competenze tributarie SUPSI Master of Advanced Studies in Diritto Economico e Business Crime 1

Dettagli

INDIRIZZO A.F.M. MANAGEMENT DELLO SPORT

INDIRIZZO A.F.M. MANAGEMENT DELLO SPORT INDIRIZZO A.F.M. MANAGEMENT DELLO SPORT Lo sport in Italia, è uno dei pochi settori in crescita costante che richiede nuovi professionisti in grado di affiancare alla passione le conoscenze tecniche e

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Studi di base Diploma di maturità scientifica conseguito presso l'istituto Villa Flaminia di Roma. Votazione finale: 60/60.

CURRICULUM VITAE. Studi di base Diploma di maturità scientifica conseguito presso l'istituto Villa Flaminia di Roma. Votazione finale: 60/60. 00195 R O M A V I A I N N O C E N Z O X, N. 6 / A TEL. ( 0 6 ) 58201185 ( R. A.) - T E L E F A X ( 0 6 ) 58201185 ROMA, 09/04/2014 CURRICULUM VITAE Dati personali Nome: Simone Maria d Arcangelo Nazionalità:

Dettagli

SIOI Società Italiana per l Organizzazione Internazionale

SIOI Società Italiana per l Organizzazione Internazionale Università degli Studi di Camerino SIOI Società Italiana per l Organizzazione Internazionale Università degli Studi di Roma Tor Vergata MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in COOPERAZIONE GIUDIZIARIA INTERNAZIONALE

Dettagli

Management dei Servizi Sportivi

Management dei Servizi Sportivi Master in Management dei Servizi Sportivi Edizione 2014 SOGGETTO PROMOTORE Prodest S. c. a r. l. Ente di Formazione accreditato presso Regione Basilicata e Regione Lombardia Sede legale: via Milano, 14-21052

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN GIURISTA D IMPRESA PARTECIPAZIONE GRATUITA

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN GIURISTA D IMPRESA PARTECIPAZIONE GRATUITA Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN GIURISTA D IMPRESA PARTECIPAZIONE GRATUITA Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la

Dettagli

Master of Advanced Studies in Diritto Economico e Business Crime

Master of Advanced Studies in Diritto Economico e Business Crime Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Master of Advanced Studies in Diritto Economico e Business Crime 1 Informazioni tecniche Ammissione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento Scienze Giuridiche In collaborazione con la SCUOLA SUPERIORE DELL AVVOCATURA MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN Disciplina della professione forense, tecniche

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROF.AVV. ANGELO PIAZZA

CURRICULUM VITAE PROF.AVV. ANGELO PIAZZA CURRICULUM VITAE PROF.AVV. ANGELO PIAZZA DATI PERSONALI Nome e Cognome ANGELO PIAZZA Data di nascita 13 SETTEMBRE 1955 Luogo di nascita BOLOGNA Cittadinanza ITALIANA Studio VIA LUIGI ROBECCHI BRICHETTI

Dettagli

INDICE PARTE I SPORT E GIUSTIZIA. CAPITOLO 1 I RAPPORTI TRA GIUSTIZIA SPORTIVA E GIUSTIZIA ORDINARIA di Piero Sandulli

INDICE PARTE I SPORT E GIUSTIZIA. CAPITOLO 1 I RAPPORTI TRA GIUSTIZIA SPORTIVA E GIUSTIZIA ORDINARIA di Piero Sandulli INDICE Premessa............................................. Introduzione al tema....................................... XIII XVII PARTE I SPORT E GIUSTIZIA I RAPPORTI TRA GIUSTIZIA SPORTIVA E GIUSTIZIA

Dettagli

Curriculum vitae. Via V. Alfieri, n. 19 50121 Firenze Tel. 055.2345733 2478446 Fax 055.2340485 giallongo@studiogiallongo.it

Curriculum vitae. Via V. Alfieri, n. 19 50121 Firenze Tel. 055.2345733 2478446 Fax 055.2340485 giallongo@studiogiallongo.it Curriculum vitae Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Firenze, sono stato assegnatario di una borsa di studio ministeriale di addestramento

Dettagli

Avv. Paolo Galdieri. Esperto in diritto penale. L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00.

Avv. Paolo Galdieri. Esperto in diritto penale. L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Avv. Paolo Galdieri Esperto in diritto penale L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Per appuntamenti recarsi presso il nostro ufficio di Via Cremona, 69 Roma o telefonare

Dettagli

Curriculum vitae MARGHERITA RAMAJOLI

Curriculum vitae MARGHERITA RAMAJOLI Curriculum vitae MARGHERITA RAMAJOLI Nata a Milano il 27 dicembre 1966 Carriera Accademica 1990: laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Milano (110 e lode) 1994: dottore di ricerca

Dettagli

III EDIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SICUREZZA INFORMATICA E DIGITAL FORENSICS ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO DI AMMISSIONE

III EDIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SICUREZZA INFORMATICA E DIGITAL FORENSICS ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO DI AMMISSIONE Gestione ex Inpdap III EDIZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SICUREZZA INFORMATICA E DIGITAL FORENSICS ANNO ACCADEMICO 2012/2013 MASTER ACCREDITATO PRESSO L INPS GESTIONE EX INPDAP QUALE MASTER

Dettagli

PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN

PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN PROFILO PERSONALE DI DAVIDE MILAN TITOLI DI STUDIO: Corso di diritto cinese di trenta ore nel 2013 Corso di Mediazione Civile e Commerciale ai sensi dell art. 16 del D. Lgs. n. 28 del 2010 e dell art.

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FUOCO PAOLO ESPERIENZA LAVORATIVA Ministero Giustizia - Nomina del Consiglio Superiore della Magistratura da marzo 2005, sino ad oggi, n.q.

Dettagli

Diritto penale dell impresa

Diritto penale dell impresa Centro Studi Federico Stella sulla Giustizia penale e la Politica criminale Master di II livello 1 Destinatari Il master si rivolge a laureati in discipline giuridiche ed economico-giuridiche, professionisti,

Dettagli

Curriculum Il sottoscritto Dr. Corrado Cartoni, nato a Roma il 31.8.1966, è stato nominato uditore giudiziario con D.M. del 23.12.1997.

Curriculum Il sottoscritto Dr. Corrado Cartoni, nato a Roma il 31.8.1966, è stato nominato uditore giudiziario con D.M. del 23.12.1997. Curriculum Il sottoscritto Dr. Corrado Cartoni, nato a Roma il 31.8.1966, è stato nominato uditore giudiziario con D.M. del 23.12.1997. Conseguite le funzioni giurisdizionali, con D.M. del 3.5.1999 è stato

Dettagli

Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie

Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie Decreto Rettorale N.540 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Management Innovativo delle Organizzazioni

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI. Data di nascita: 1968

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI. Data di nascita: 1968 DATI PERSONALI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI Data di nascita: 1968 ISTRUZIONE Laurea in Giurisprudenza con lode presso l Università degli studi di Roma La Sapienza Borsista nella Residenza

Dettagli

Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) continua, nell ambito della sua attività. La rivolta a migliorare la formazione dei dirigenti,

Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) continua, nell ambito della sua attività. La rivolta a migliorare la formazione dei dirigenti, La rivolta a migliorare la formazione dei dirigenti, Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) continua, nell ambito della sua attività dipendenti e collaboratori delle società che partecipano al

Dettagli

LA CESSIONE DEL CONTRATTO DEL CALCIATORE Avv. Federica Di Fabio

LA CESSIONE DEL CONTRATTO DEL CALCIATORE Avv. Federica Di Fabio LA CESSIONE DEL CONTRATTO DEL CALCIATORE Avv. Federica Di Fabio La fattispecie della cessione del contratto nel diritto sportivo rappresenta un fenomeno moderno. Infatti, fino agli anni 50/ 60 del secolo

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI SCIENZE STORICHE, FILOSOFICO-SOCIALI, DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN FORMAZIONE INTERMEDIATORI DEL

Dettagli

+MASTER IN GIURISTA DELL ECONOMIA E MANAGER PUBBLICO UNIVERSITÀ DI PISA Dipartimento di Giurisprudenza. Università degli Studi di Pisa

+MASTER IN GIURISTA DELL ECONOMIA E MANAGER PUBBLICO UNIVERSITÀ DI PISA Dipartimento di Giurisprudenza. Università degli Studi di Pisa +MASTER IN GIURISTA DELL ECONOMIA E MANAGER PUBBLICO UNIVERSITÀ DI PISA Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Pisa Prospetto programmazione didattica 2015/2016 DATA ORARIO DOCENTE ARGOMENTO

Dettagli

Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione

Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione Al Seminario Responsabilità sociale ed etica nel marketing delle organizzazioni sportive organizzato

Dettagli

Area Affari Istituzionali, Internazionali e Formazione Divisione Formazione Universitaria e Formazione Permanente

Area Affari Istituzionali, Internazionali e Formazione Divisione Formazione Universitaria e Formazione Permanente FUFP/2 RC IL RETTORE - visto l art. 6 della legge 19 novembre 1990, n. 341; - visto l art. 1, comma 15, della legge 14 gennaio 1999, n. 4; - visto il D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, con il quale è stato

Dettagli

tel. 02.48003672-0331.551760 celi. 3388625519 - fax 02.43910160 mail: russo.andrea77@gmail.com-a.russo@associatigirolami.it-andrea.russo@unina2.

tel. 02.48003672-0331.551760 celi. 3388625519 - fax 02.43910160 mail: russo.andrea77@gmail.com-a.russo@associatigirolami.it-andrea.russo@unina2. l CURRICULUM VITAE Avv. Prof. Andrea RUSSO nato a Napoli 1'8agosto 1977 studio in Milano (C.a.p. 20123), al Corso Magenta, 87 e Parabiago (MI), alla Via S. Ambrogio, 16 (C.a.p. 20015) tel. 02.48003672-0331.551760

Dettagli

CORSO AVANZATO IN MATERIA DI ARBITRATO

CORSO AVANZATO IN MATERIA DI ARBITRATO CORSO AVANZATO IN MATERIA DI ARBITRATO Tribunale Pescara, 22 e 23 marzo e 12 aprile 2013 Con la direzione scientifica di ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE Col patrocinio di Consiglio

Dettagli

Funzionario dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Funzionario dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato CURRICULUM VITAE di DIEGO AGUS Funzionario dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Titolare di un corso integrativo di Diritto amministrativo presso l Università Luiss Guido Carli di Roma

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevComp) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2014-2015 Indicazioni

Dettagli

Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE

Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE DATI ANAGRAFICI NOME: Carlo Bonzano LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 30.05.1976 PROFESSIONE: Avvocato C. F.: BNZCRL76E30H501J P. IVA: 06974711001 STUDIO

Dettagli

Forme di procurement innovativo in Sanità

Forme di procurement innovativo in Sanità PERCORSO DI FORMAZIONE Forme di procurement innovativo in Sanità Una cassetta degli attrezzi a disposizione degli amministratori della sanità pubblica per avviare investimenti in innovazione tecnologica

Dettagli

Studio Legale, Leg Tr T ibutario ibut e Internazionale fondato l ne 1977

Studio Legale, Leg Tr T ibutario ibut e Internazionale fondato l ne 1977 StudioLegale, Tributario e Internazionale fondato nel 1977 Profilo dello Studio Lo Studio, fondato nel 1977 dal Prof. Avv. Giovanni Puoti, con sede a Roma, è costituito in associazione professionale ed

Dettagli

UNITA ORGANIZZATIVA COMPLESSA FORMAZIONE POST-LAUREA IL RETTORE

UNITA ORGANIZZATIVA COMPLESSA FORMAZIONE POST-LAUREA IL RETTORE Università della Calabria - Amministrazione Centrale D.R. n.1956 del 13/10/2014 UNITA ORGANIZZATIVA COMPLESSA FORMAZIONE POST-LAUREA IL RETTORE VISTO il proprio decreto 23 marzo 2012 n. 562 con il quale

Dettagli

Il Master MMS. Destinatari del Master

Il Master MMS. Destinatari del Master Il Master MMS Il Master MMS, giunto alla sua terza edizione, è una proposta formativa dell Università degli Studi di Catania, gestita con il supporto organizzativo e strutturale del Calcio Catania S.p.A.,

Dettagli

Corso di alta formazione in sport management della durata di 60 ore organizzato dall Università degli Studi di Bologna, facoltà di Scienze Motorie

Corso di alta formazione in sport management della durata di 60 ore organizzato dall Università degli Studi di Bologna, facoltà di Scienze Motorie Corso di alta formazione in sport management della durata di 60 ore organizzato dall Università degli Studi di Bologna, facoltà di Scienze Motorie LO SPORT HA NUOVE OPPORTUNITÀ DA ESPLORARE Lo sport oggi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento Scienze Giuridiche MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO (Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione: 04579) L

Dettagli

LO STUDIO. Organizzazione, etica, competenza

LO STUDIO. Organizzazione, etica, competenza MILANO - PALERMO LO STUDIO Lo Studio Legale La Lumia e Associati, con sede a Milano e sede collegata a Palermo, è nato su iniziativa dell avv. Antonino La Lumia per creare un team di giovani avvocati,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (MIMAP)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (MIMAP) Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Economia Dipartimento studi Sull impresa MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (MIMAP) Anno Accademico

Dettagli

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE PER IL PROFESSIONISTA DELLA SECURITY AZIENDALE

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE PER IL PROFESSIONISTA DELLA SECURITY AZIENDALE Corso di formazione anno accademico 2014 2015 CORSO DI FORMAZIONE PER IL PROFESSIONISTA DELLA SECURITY AZIENDALE Corso in fase di qualificazione per la Certificazione Professionista della security aziendale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [IURILLI CRISTIANO ] Indirizzo [ Via Cairoli 24, 00185, Roma, Italia ] Telefono 06/4469786 Fax 06/4469790

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Roberta Zanotti roberta.zanotti@istruzione.it Nazionalità italiana Data di

Dettagli