READY-FOR-BOARD WOMEN - terza edizione - READYFORBOARD.COM: ONLINE IL PORTALE DELLE DONNE QUALIFICATE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "READY-FOR-BOARD WOMEN - terza edizione - READYFORBOARD.COM: ONLINE IL PORTALE DELLE DONNE QUALIFICATE"

Transcript

1 Comunicato stampa READY-FOR-BOARD WOMEN - terza edizione - READYFORBOARD.COM: ONLINE IL PORTALE DELLE DONNE QUALIFICATE Milano, 19 luglio PWA Milan lancia oggi il portale delle Ready-for-Board-Women: la prima lista in Italia di donne qualificate per incarichi nei CdA ad essere resa pubblica e navigabile sul web. Il percorso, iniziato da PWA Milan e dall Advisory Board nel 2009, vede il continuo aggiornamento delle lista con nuovi nomi che, a partire da oggi, saranno gradualmente inseriti nel portale e messi a disposizione di tutti per dimostrare quanto PWA sostiene da tempo: ci sono moltissime donne preparate e pronte a mettersi in gioco, occorre che si dia loro la giusta visibilità verso chi deve decidere. Duecentoventicinque nomi (60 in più rispetto alla seconda edizione) e ora volti selezionati accuratamente secondo criteri rigorosi, individuati grazie alla collaborazione con l Osservatorio sul Diversity Management di SDA Bocconi e approfonditi nel libro Un posto di CDA a cura di Simona Cuomo e Adele Mapelli. Meritocrazia, seniority, internazionalità e onorabilità: una svolta non solo per le Donne ma per il Paese, ormai sotto i riflettori, e a cui si chiede serietà e autorevolezza per un auspicato cambiamento socio-economico. PWA Milan riesce nell intento e promuove la visibilità delle candidate, inaugurando il portale e ponendosi come anello di congiunzione tra il pool di talenti e coloro che fiduciosi o ancora scettici ne sono alla ricerca per adempiere ai prossimi obiettivi di legge. Adesso che la legge è entrata in vigore non si tratta che di rispettarla", afferma Cristina Rossello, nel CdA di Mondadori dallo scorso aprile, "senza inutili clamori, ma con una semplice ed efficace comunicazione. PWA Milan e la sua Presidente Monica Pesce, forniscono i dati e i curricula di una serie di possibili candidate per aiutare le imprese a fare scelte di eccellenza. Un'iniziativa pronta, tecnica e pulita organizzata da donne per sostenere altre donne.

2 L interattività del portale è resa particolarmente funzionale dalla pagina Ricerche, che consente di individuare le candidate a seconda della lista di appartenenza (Consiglio di Amministrazione o Collegio Sindacale), anni lavorati, expertise settoriale e tecnica, e dal Motore di Ricerca, che permette di identificare le ready-for-board women per azienda, ruolo e titolo di studio. Questo facilita l individuazione di potenziali candidate in fase di rinnovo del CdA. Il portale Ready-for- Board Women è un iniziativa importante a sostegno dell ingresso delle donne nei consigli di amministrazione, spiega Maria Elena Cappello, nominata nel nuovo Cda di Prysmian lo scorso aprile, Non si tratta di lobby al femminile, ma di riconoscere vantaggi competitivi per le aziende nella diversità di genere, nelle pari opportunità, nel mix tra cervelli, competenze e sensibilità. Quanto di più necessario, soprattutto in tempi di crisi. La legge sulle quote rosa, approvata dalla Camera il 28 giugno 2011 e meglio nota come legge Golfo-Mosca, prevede che - a partire dal 12 agosto i Consigli di amministrazione di aziende quotate in Borsa e società a partecipazione statale siano composti da un quinto di donne, per salire a un terzo nel Provvedimento che, ancora prima di entrare in vigore e grazie allo sforzo delle associazioni femminili, produce già risultati significativi, in grado di attirare l attenzione delle istituzioni straniere. Il Ministro norvegese del Commercio e del Turismo Rikke Lind, ha recentemente incontrato PWA Milan alla presenza dell ambasciatore norvegese Bjørn T. Grydeland. In tale occasione l associazione è stata lieta di annunciare il cambiamento in atto grazie alle recenti nomine di Donne in aziende e società importanti, come Fiat, Falck Renewables, Pirelli, Mondadori, Gruppo Espresso, Mediobanca, Deloitte, Luxottica, Prysmian, Istituti Milanesi, ATM, A2A e - non ultimo - il Ministero del Welfare. Anche Viviane Reding - Commissario Europeo per la Giustizia, i Diritti Fondamentali e la Cittadinanza cita il Paese nell articolo "Italia: un esempio da seguire". C è il rammarico che sia stata necessaria una legge a favorire quello che sarebbe dovuto essere naturale, confessa Maria Elena Cappello, Ma è noto che nelle realtà arretrate è necessario dare segnali radicali e dirompenti. Ci accingiamo a costruire una struttura societaria apicale aperta a una pluralità di esperienze di genere, oltre che professionali e di competenze, ed io sono orgogliosa di essere parte di un era che segnerà un maggior equilibrio ed equità.

3 PWA Milan crede seriamente nell intenzione di aiutare l Italia a essere pioniera in Europa nell appianare il gender gap. Il nostro obiettivo, attraverso la messa online del portale, - dichiara Monica Pesce, Presidente PWA Milan, è scatenare una reazione a catena che porti sempre più donne qualificate a candidarsi e a rendersi visibili e sempre più selezionatori a sceglierle per incarichi dove, oltre alle proprie competenze, possano portare la propria identità di genere e aiutare il Paese a salire nel posizionamento dei Board Monitor. Registrarsi è semplice, una volta approvata la propria candidatura dall Advisory Board, si riceve il via libera per creare il proprio profilo, dove è possibile inserire informazioni su education, seniority ed expertise che si ritengono vincenti per essere scelte. Oggi il fatto di essere assenti nel web è uno degli ostacoli per molte donne preparate ma sconosciute al mondo della corporate governance in Italia, spiega Anna Puccio, dal 2006 Consigliere di Amministrazione di Buongiorno S.p.A. e dal 27 aprile 2012 Board Director indipendente di Luxottica, La nuova iniziativa digitale di PWA è un passo fondamentale per la visibilità delle donne competenti e dei loro profili professionali, che potranno essere facilmente consultabili via internet. Mi auguro che, nei prossimi mesi, le società quotate (e non), si sforzino di ampliare il loro bacino di ricerca, aumentando così il numero di professionalità femminili nel governo delle imprese e non il cumulo di incarichi di poche. Anche Joyce Bigio - entrata nel CdA di FIAT - esprime gradimento per l'iniziativa definendola un eccellente trampolino di lancio e fonte di empowerment. Nelle prossime settimane sarà inoltre aperta un apposita sezione del portale dedicata alle candidature per le cariche di membro del collegio sindacale. Tale sezione presenterà i criteri che l Advisory Board seguirà per la selezione. Il portale, così come il progetto Ready-for-Board, ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità, del Ministero dell Economia e delle Finanze, del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, dell Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e dell Ordine degli Avvocati di Milano.

4 Per ulteriori informazioni: PWA Milan - Communications & PR Director Silvia Sofia Siliprandi mobile: Advisory Board PWA Milan - La Professional Women s Association of Milan (PWA Milan) è un gruppo dinamico e internazionale di donne con diversi background, cultura e professionalità. Associazione apolitica, si pone l obiettivo di favorire la crescita professionale delle donne attraverso attività di skill-building e mentoring, oltre ad offrire un contesto informale e amichevole per sviluppare opportunità di networking. PWA Milan (www.pwa-milan.org) appartiene al network europeo di EPWN European Professional Women s Network, Federazione europea di 20 associazioni, che riunisce oggi più di professioniste in tutta Europa (http://www.europeanpwn.net/). Livia Amidani Aliberti Fondatrice e leader professionale di Aliberti Governance Advisors, una boutique di consulenza focalizzata su temi di corporate governance per diversi tipi di clienti, dalle società quotate, agli emittenti AIM, associazioni, reti di franchising. Esperta di gender diversity è speaker internazionale su temi di promozione del talento femminile al vertice. Componente del Comitato Europeo di Women on Board della European Professional Women Association nonché membro dell Advisory Board di Ready for Board Women ; componente del Comitato Scientifico Nedcommunity e del Comitato Esecutivo di IREF ITALIA Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising. Simona Cuomo Dopo un esperienza aziendale nel campo del marketing e della comunicazione, dal 1998 è Senior -Professor in SDA Bocconi. Esperta e studiosa dei temi legati al comportamento organizzativo e allo sviluppo delle risorse umane, è autrice di numerose pubblicazioni in questo campo. E coordinatrice dell Osservatorio sul Diversity Management di SDA, dove ha sviluppato progetti di ricerca accademica e applicata grazie alla partnership con numerose aziende multinazionali. Appassionata dei temi legati all individuo, prosegue il suo percorso di studi e crescita personale diventando psicologa e counselor professionale, dopo un percorso di specializzazione conseguito presso il Centro Berne di Milano. Rosanna D Antona Rosanna D Antona, imprenditrice, fonda all inizio del 2003 D Antona&Partners, di cui è Presidente del Consiglio di Amministrazione, una struttura di Strategie di Comunicazione per l Impresa, rivolta ad aziende di respiro nazionale e internazionale. Dal 1997 al 2003, prima di fondare D Antona&Partners, Rosanna D Antona è stata CEO di Edelman Europe, ruolo ricoperto per cinque anni gestendo i 12 uffici europei e sedendo nei board di Italia, Spagna e Francia. Prima ancora è stata per 8 anni General Manager di Edelman- Milano, nata nel 91 dopo l acquisizione da parte di Edelman Worldwide di Gruppo D, agenzia di relazioni pubbliche da lei fondata nel E Membro dell Executive Committee del Gruppo Havas Italia, il quinto gruppo mondiale di comunicazione.

5 Alberto Grando Alberto Grando è Dean di SDA Bocconi School of Management. Professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l Università Bocconi è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi di Operations Management e Supply Chain Management, aree sulle quali si focalizzano i suoi interessi accademici e professionali. E Board Member di EFMD-European Fundation for Management Development e siede in Comitati Scientifici e International Advisory Board di Associazioni e Business School Internazionali. Romina Guglielmetti Avvocato specializzato in corporate governance, diritto societario e diritto dei mercati finanziari. Ha maturato una significativa esperienza nel campo delle operazioni straordinarie, dell M&A e, in particolare, dei processi di ammissione a quotazione. Presta assistenza a società, quotate e non, e a fondi di investimento mobiliari e immobiliari. E autrice di pubblicazioni in materia di diritto societario e relatrice presso convegni e seminari sui temi della governance societaria. E partner dello Studio Legale Santa Maria, con il quale collabora dal Precedentemente, ha prestato la propria attività professionale presso lo Studio Notarile Marchetti, lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo ed è stata Responsabile degli Affari Societari di Pirelli & C. Real Estate S.p.A. Monica Pesce Monica Pesce è Associate Partner di Valdani Vicari & Associati, società di consulenza specializzata in marketing e strategia, e responsabile della Business Unit GNSS (Global Navigation Satellite System) e transportation. È specializzata in strategic e business planning, market evaluation e strategie di go to market, mirate soprattutto all identificazione di nuove opportunità di business e alla definizione di scenari di mercato. Siede oggi nel board di VVA Europe. Dal 2008 è Presidente del Board della Professional Women s Association of Milan, chapter italiano della EuropeanPWN, nel cui board ha inoltre operato in qualità di VP New Networks e VP Women on Board. Nel corso della sua Presidenza PWA Milan, ha lanciato l iniziativa Ready-for-board Women, un programma di mentoring e l Entrepreneurship Club. Maria Pierdicchi Maria Pierdicchi è Managing Director di Standard & Poor s CMSI Italy e Responsabile S&P per il Sud Europa. Ha lanciato e gestito il Nuovo Mercato in Borsa Italiana e precedentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore Centrale responsabile del Controllo Direzionale e Strategie di Premafin e di Senior Financial Analyst in Citibank. Ha svolto attività di docenza e ricerca in materia finanziaria e bancaria presso l Università Bocconi e la SDA, la New York University e la World Bank. Laureata in Economia Politica a pieni voti presso l Università Bocconi ed un MBA con specializzazione in Finanza presso la New York University Stern School of Business Admnistration, ha ottenuto nel 2001 il premio Bellisario per la Finanza, il premio per la Carriera dal Ministero delle Pari Opportunità e molteplici riconoscimenti presso le aziende in cui ha lavorato. Dal 2007 è Vice-Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione di American Chamber of Commerce in Italia, partecipa attivamente ad iniziative e a network per il sostegno della crescita professionale e della partecipazione delle donne nel mondo del lavoro nonché a numerosi Advisory Board di istituzioni accademiche e non profit tra cui Fondazione Accenture (Presidente del Consiglio degli Esperti e consigliere), Valore D (membro Comitato Direttivo e Fondatrice) e Bocconi Alumni Association. Dante Razzano La carriera di Razzano inizia a Manufacturer Hanover Trust New York (JP Morgan) dove raggiunge rapidamente la posizione di Vice President & Group Executive. Nell ambito dell attività di Leverage Lending e Mergers and Acquisitions. Nel 1986 passa a Citigroup New York come Managing Director nell investment banking division. Pochi anni dopo viene trasferito in Europa dove è responsabile dell M&A per l Europa Continentale oltre ad avere il ruolo di Amministratore Delegato di Citinvest (veicolo

6 dell attività di merchat banking di Citibank in Italia). Nel 1992 passa a Morgan Grenfell Londra, dove è uno dei 10 directors che gestiscono l attività di investment banking del gruppo. Tra il 92 ed il 2000 è anche Amministratore Delegato di Deutsche Morgan Grenfell Italia. Razzano è attualmente Amministratore Delegato di Investindustrial Advisors SpA. Antonio Segni Antonio Segni è uno dei soci fondatori dello studio legale Labruna Mazziotti Segni. Laureato in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Roma, La Sapienza, ha ottenuto un LL.M. nel 1992 presso la Harvard Law School ed è abilitato alla professione legale in Italia e nello Stato di New York. In passato ha lavorato presso la consulenza legale della CONSOB e come collaboratore di Assonime. Esperto del diritto societario e dei mercati finanziari, ha assistito clienti italiani e internazionali nella strutturazione e realizzazione di molte tra le più rilevanti e complesse operazioni di fusione e scissione, anche internazionali, in IPO e in offerte secondarie e collocamenti istituzionali di azioni, obbligazioni e altri strumenti del mercato dei capitali, nonché nell esecuzione di offerte pubbliche di acquisto di azioni e di obbligazioni. Ha inoltre lavorato su alcune rilevanti operazioni di privatizzazione di società partecipate dallo Stato e da enti locali. Ha curato significative operazioni di M&A coinvolgenti società quotate e società pubbliche ed è consulente di primarie società e istituzioni finanziarie su tematiche concernenti il diritto dei mercati finanziari e delle società quotate. Si è inoltre occupato, sin dall inizio dello sviluppo del settore, della strutturazione e costituzione di fondi di investimento, sia di nazionalità italiana che esteri, nel settore del private equity e in quello del real estate. Giovanna Voltolina Giovanna Voltolina, laureata negli Stati Uniti, lavora nel mondo dell Investment Banking/Private Equity da 18 anni. Coinvolta in numerose operazioni di M&A nel settore dei beni di largo consumo, alimentare, dei servizi sanitari e fashion per conto di grandi multinazionali ed imprese italiane a controllo familiare, in passato ha lavorato in Merrill Lynch negli Stati Uniti e per Euromobiliare in Italia. Nel 2002 Giovanna entra nel mondo del Private Equity; attualmente è direttore nel fondo Paneuropeo Motion Equity Partners (precedentemente Electra). Negli ultimi anni ha lavorato su oltre dieci operazioni con valori tra i 50 e i 400 milioni specializzandosi in investimenti in settori quali Retail e Business Services e ricoprendo anche cariche operative all interno delle aziende acquisite. Oggi siede nei Consigli di amministrazione delle società del portafoglio e nei comitati HR and Compensation occupandosi di progetti speciali e di acquisizioni per le proprie partecipate.

PWA MILAN Le quote rosa e il progetto Ready For Board Women

PWA MILAN Le quote rosa e il progetto Ready For Board Women PWA MILAN Le quote rosa e il progetto Ready For Board Women Gini Dupasquier PWA Professional Development Director Marzo 2012 PWA - Professional Women Association of Milan PWA Milan è un gruppo dinamico

Dettagli

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI MARIANNA CARBONARI Presidente e Amministratore Delegato di Value for Talent. Ha maturato più di dieci anni di esperienza nella gestione di progetti di Executive Search articolati e complessi. Ha condotto

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

EXOR: nuova organizzazione

EXOR: nuova organizzazione Torino, 11 febbraio 2011 COMUNICATO STAMPA EXOR: nuova organizzazione John Elkann nominato Presidente e Amministratore Delegato Tobias Brown nominato Chief Investment Officer con responsabilità su tutte

Dettagli

Kit di sopravvivenza per Manager

Kit di sopravvivenza per Manager Kit di sopravvivenza per Manager TAKE YOUR TIME è un marchio di AMBIRE S.r.l. - Partita IVA 06272851004 - autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. E in possesso della Certificazione

Dettagli

Finanza per le aziende green

Finanza per le aziende green COMPANY PROFILE Finanza per le aziende green VedoGreen, la società appartenente al Gruppo IR Top specializzata sulla finanza per le aziende green quotate e private, nasce nel 2011 dall ideazione del primo

Dettagli

DATI Via Cerva 1, 20122 Milano Numero di telefono: +39 348 4764006 Indirizzo e-mail: gaudiana.giusti@gmail.com; ggiusti@gop.it

DATI Via Cerva 1, 20122 Milano Numero di telefono: +39 348 4764006 Indirizzo e-mail: gaudiana.giusti@gmail.com; ggiusti@gop.it GAUDIANA GIUSTI Gaudiana Giusti e attiva nel settore del corporate finance ed esperta in diritto dei mercati dei capitali, con esperienza in operazioni di sollecitazione all investimento sul mercato primario

Dettagli

invito Firenze, mercoledì 13 giugno 2012 La conservazione del patrimonio e gli strumenti per la sua detenzione

invito Firenze, mercoledì 13 giugno 2012 La conservazione del patrimonio e gli strumenti per la sua detenzione invito La conservazione del patrimonio e gli strumenti per la sua detenzione Dettagli dell evento La conservazione del patrimonio e gli strumenti per la sua detenzione Rischi e opportunità nell attuale

Dettagli

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 e Prof. SILT STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO PRESENTAZIONE SILT Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano CF/ PIVA 06201340962 Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 silt@siltassociati.it www.siltassociati.it

Dettagli

Simona Cuomo, di Adele SDA Mapelli, Bocconi Chiara Paolino. www.sdabocconi.it/diversity

Simona Cuomo, di Adele SDA Mapelli, Bocconi Chiara Paolino. www.sdabocconi.it/diversity Osservatorio Osservatorio sul Diversity Diversity Management Management Simona Cuomo, di Adele SDA Mapelli, Bocconi Chiara Paolino www.sdabocconi.it/diversity 1 ANNO 2008 2 LE AZIENDE ISCRITTE ACCENTURE

Dettagli

READY FOR BOARD WOMEN

READY FOR BOARD WOMEN READY FOR BOARD WOMEN Osservatorio sul Diversity Management www.sdabocconi.it/diversity 1 AGENDA 1. Il contesto di riferimento: il perché della ricerca 2. Presentazione del progetto di ricerca 3. I principali

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management ING DIRECT: storia, mission e posizionamento distintivo 4 Analisi e Strategie Bernd Geilen, ING DIRECT Italia Servizi di

Dettagli

Aiutiamo le aziende ad incrementare il loro valore ricercando per loro persone di valore

Aiutiamo le aziende ad incrementare il loro valore ricercando per loro persone di valore Value Search Aiutiamo le aziende ad incrementare il loro valore ricercando per loro persone di valore Copyright 2003 Value Search Srl Galleria San Babila 4C - 20122 Milano MI - Tel. +39 02 8356656 - www.valuesearch.it

Dettagli

READY-FOR-BOARD WOMEN. Criteri di valutazione Profili per CdA

READY-FOR-BOARD WOMEN. Criteri di valutazione Profili per CdA READY-FOR-BOARD WOMEN Criteri di valutazione Profili per CdA Il ruolo del CdA Il ruolo del CdA è di indirizzare e controllare l impresa tutelando gli interessi degli Azionisti e degli Stakeholders Le principali

Dettagli

MAP Global Partners. Mergers - Acquisitions - Private Equity

MAP Global Partners. Mergers - Acquisitions - Private Equity MAP Global Partners Mergers - Acquisitions - Private Equity Overview Società di consulenza finanziaria indipendente con una forte connotazione internazionale Competenze e valori dei propri partner maturati

Dettagli

FORUM ANNUALE AIPB 2008

FORUM ANNUALE AIPB 2008 Associazione Italiana Private Banking FORUM ANNUALE AIPB 2008 MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE Ore 08:30 Milano Banca Popolare di Milano in collaborazione con 08.30-9.00 Registrazione dei Partecipanti -- 9.00-9.20

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Il risparmio degli italiani. Le sfide per l industria finanziaria: rischi ed opportunità 4 Dario Focarelli, ANIA Carlo

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Tax & Legal. Specialists in tax & legal recruitment www.michaelpage.it

SALARY SURVEY 2015. Tax & Legal. Specialists in tax & legal recruitment www.michaelpage.it SALARY SURVEY 2015 Tax & Legal Specialists in tax & legal recruitment www.michaelpage.it Tax & Legal Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione

Dettagli

INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA

INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA 7 e 21 giugno 2013 Assogestioni, Via Andegari 18 Milano Chi è Assogestioni Assogestioni è l'associazione

Dettagli

Agenda. Chi siamo. I nostri servizi. Contatti. Pag. 2. 1.1 Società, valori di fondo e approccio. 1.2 Partner. Pag. 3. 2.1 Aree di attività. Pag.

Agenda. Chi siamo. I nostri servizi. Contatti. Pag. 2. 1.1 Società, valori di fondo e approccio. 1.2 Partner. Pag. 3. 2.1 Aree di attività. Pag. Agenda Chi siamo 1.1 Società, valori di fondo e approccio 1.2 Partner Pag. 2 Pag. 3 I nostri servizi 2.1 Aree di attività 2.2 Servizi Pag. 4 Pag. 5 Contatti 3.1 Contatti Pag. 8 1 Chi siamo 1.1 Società,

Dettagli

Sella Corporate Finance

Sella Corporate Finance Sella Corporate Finance AREE DI OPERATIVITA ADVISORY F Acquisizioni, fusioni, cessioni di aziende, rami d azienda, marchi. F F Accordi strategici / Joint Ventures. Perizie/studi di congruità. CAPITAL RAISING

Dettagli

Company Profile. Gennaio 2012

Company Profile. Gennaio 2012 Company Profile Gennaio 2012 Indice dei contenuti APREA COMPANY PROFILE APREA I PARTNER SERVIZI CLIENTI I NOSTRI CONTATTI 2 APREA è una società di consulenza in ambito immobiliare. APREA opera in ambito

Dettagli

Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06)

Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) 31/01/06 Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) KPMG Corporate Governance Financial Services cerca Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) Per l inserimento nella propria struttura di consulenza dedicata

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria CMYK RGB #ESA Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria L age management come sfida strategica nel processo di trasformazione del settore bancario, assicurativo e finanziario 5

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4 Marketing e Finanza Analisi e Strategie Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4 Banca e Territorio Romano Sacchi, Deloitte Tra tradizione e innovazione: un nuovo modello di banca al servizio

Dettagli

LA GOVERNANCE DELLE SOCIETA QUOTATE E DELLE BANCHE ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA REGOLAMENTARI

LA GOVERNANCE DELLE SOCIETA QUOTATE E DELLE BANCHE ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA REGOLAMENTARI LA GOVERNANCE DELLE SOCIETA QUOTATE E DELLE BANCHE ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA REGOLAMENTARI SOMMARIO DEGLI ATTI Dott. Pasquale De Martino Head of Shareholding Dept. - Planning, Finance & Administration

Dettagli

fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale

fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale MIlaNO ItalY management delle imprese sociali e del non profit EMPOWER YOUR VISION fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale febbraio - MaRzO 2015 SdabOccONI.It/fIlaNtROPIa

Dettagli

e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4

e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4 Marketing Sommario e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management Banca Popolare di Vicenza, vera banca del territorio 4 Analisi e Strategie Samuele Sorato, Banca Popolare di Vicenza

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Strategie e Analisi Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4 Ugo Cotroneo, The Boston Consulting Group

Dettagli

Strategie delle imprese e cambiamenti nello scenario del credito

Strategie delle imprese e cambiamenti nello scenario del credito Strategie delle imprese e cambiamenti nello scenario del credito Un esclusivo incontro di mezza giornata per Senior Manager Milano, 17 settembre 2008 Le Meridien Gallia Sponsored by Gestire l'impresa in

Dettagli

FORUM LA GOVERNANCE DELL IMPRESA BANCARIA REGOLE E BEST PRACTICES

FORUM LA GOVERNANCE DELL IMPRESA BANCARIA REGOLE E BEST PRACTICES / FORUM LA GOVERNANCE DELL IMPRESA BANCARIA REGOLE E BEST PRACTICES Roma, 3-4 luglio 2013 Scuderie di Palazzo Altieri - Via di Santo Stefano del Cacco n. 1 Prima giornata - 3 luglio 2013 SESSIONE DI APERTURA

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4 Analisi e Strategie Lorenzo Montanari, CreaCasa L evoluzione della multicanalità

Dettagli

Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita

Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Primi è il marketplace per le Piccole Medie e Imprese italiane ad alto potenziale di crescita Cos è Primi? Primi è

Dettagli

www.priminvestment.com

www.priminvestment.com Il marketplace per le Piccole e Medie Imprese italiane ad alto potenziale di crescita www.priminvestment.com PRIMI IN BREVE Primi è il marketplace per le Piccole Medie e Imprese italiane ad alto potenziale

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MasterOP. Master in Organizzazione e personale. XII Edizione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MasterOP. Master in Organizzazione e personale. XII Edizione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MasterOP Master in Organizzazione e personale XII Edizione 2014 MasterOP Master in Organizzazione e personale Le competenze nella gestione delle risorse

Dettagli

- La Mission - La Squadra - I valori. Abbiamo scelto di essere liberi. Di fare solo i tuoi interessi.

- La Mission - La Squadra - I valori. Abbiamo scelto di essere liberi. Di fare solo i tuoi interessi. - La Mission - La Squadra - I valori Abbiamo scelto di essere liberi. Di fare solo i tuoi interessi. La continua evoluzione dei mercati finanziari rende sempre più difficile orientarsi fra i numerosi prodotti

Dettagli

Assistiamo imprese e famiglie imprenditoriali nelle scelte di investimento, protezione del patrimonio e continuità d azienda.

Assistiamo imprese e famiglie imprenditoriali nelle scelte di investimento, protezione del patrimonio e continuità d azienda. Assistiamo imprese e famiglie imprenditoriali nelle scelte di investimento, protezione del patrimonio e continuità d azienda. Chi siamo Il progetto Amaranto Investment nasce nel 2003 con l obiettivo di

Dettagli

Wise Growth. www.wise-growth.it

Wise Growth. www.wise-growth.it S trategie di inclusione della diversità Creare valore con le persone: Wise Growth offre attività di consulenza e formazione con un approccio in grado di coniugare obiettivi di business e di sostenibilità

Dettagli

INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI DELLE

INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI DELLE INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI DELLE SOCIETà quotate 20 e 27 febbraio 2015 Assogestioni Via Andegari, 18 Milano Chi è Assogestioni www.assogestioni.it Assogestioni è l associazione

Dettagli

Mentors4U Presentazione Istituzionale. 24 Marzo 2014. Mentors4U

Mentors4U Presentazione Istituzionale. 24 Marzo 2014. Mentors4U Mentors4U Presentazione Istituzionale 24 Marzo 2014 Mentors4U Mentors4U: Il Nostro Progetto La nostra Mission «Supportare giovani eccellenti nell impostazione di un percorso professionale che permetta

Dettagli

SOCIETA E DIVISIONI DEL GRUPPO

SOCIETA E DIVISIONI DEL GRUPPO 1 SOCIETA E DIVISIONI DEL GRUPPO Ricerca e selezione di executive Ricerca e selezione di fashion designer Management benchmarking Management assessment Assessment e autovalutazione del board Compensation

Dettagli

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare

A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare servizi di consulenza A come PROFESSIONALITà Il mercato finanziario offre all investitore una grande varietà di stimoli e di strumenti finanziari che possono rappresentare un opportunità ma più spesso

Dettagli

Starting Neo Dirigenti

Starting Neo Dirigenti Starting Neo Dirigenti In collaborazione con www.cfmt.it STARTING NEO DIRIGENTI La dirigenza: un ponte tra esperienza e futuro La dirigenza è un momento di svolta per la carriera manageriale, nel quale

Dettagli

Società Tecniche Finanziarie S.p.A. Presentazione della Società

Società Tecniche Finanziarie S.p.A. Presentazione della Società Presentazione della Società 2012 Chi siamo STF Società Tecniche Finanziarie S.p.A. nasce nel 2007 da un operazione di spin off della divisione Finanza del Consorzio Cooperative Costruzioni Soc. Coop. con

Dettagli

Marketing e Finanza. Private Banking. Report. giugno 2008. Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office

Marketing e Finanza. Private Banking. Report. giugno 2008. Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office Marketing e Finanza Strategie e innovazioni di marketing finanziario giugno 2008 Report Private Banking Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office Premio Banca

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

DIREZIONE INVESTMENT BANKING. Il Ruolo del Nomad. Roma, 22 aprile 2009

DIREZIONE INVESTMENT BANKING. Il Ruolo del Nomad. Roma, 22 aprile 2009 DIREZIONE INVESTMENT BANKING Il Ruolo del Nomad Roma, 22 aprile 2009 Il Gruppo Montepaschi Overview Il Gruppo MPS ha perfezionato il 30 maggio 2008 l acquisizione di Banca Antonveneta divenendo il 3 gruppo

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MasterOP. Master in Organizzazione e personale. XIII Edizione

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi. MasterOP. Master in Organizzazione e personale. XIII Edizione Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MasterOP Master in Organizzazione e personale XIII Edizione 2015 MasterOP Master in Organizzazione e personale Le competenze nella gestione delle risorse

Dettagli

Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011.

Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011. 3 Michael Page Salary Survey 2011 - Tax & Legal 4 Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011. L obiettivo delle nostre Salary Survey

Dettagli

Storia e Missione. 1946 Fondazione

Storia e Missione. 1946 Fondazione Storia e Missione 1946 Fondazione Fondata nel 1946 da Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano e Banco di Roma, le tre banche pubbliche di interesse nazionale Missione: contribuire alla ricostruzione

Dettagli

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Curriculum Vitae del Dott. Bruno Mangiatordi Nato a Roma il 2.2.1955 Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Università Statale di Roma La Sapienza Laurea in Giurisprudenza

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

Milano italy. MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY. sdabocconi.it/brandacademy

Milano italy. MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY. sdabocconi.it/brandacademy Milano italy MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY 2015 sdabocconi.it/brandacademy Per competere con successo nei mercati in costante evoluzione, le imprese

Dettagli

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE 2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE SDA Bocconi School of Management SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d eccellenza

Dettagli

Alessandro Accettulli

Alessandro Accettulli I contenuti presenti in questo sito sono frutto della collaborazione di esperti, accademici, consulenti, operatori del settore, che forniscono il loro contributo, ognuno secondo il campo di attività di

Dettagli

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE Divisione Ricerche Claudio Dematté PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE 2014 Sponsor: www.sdabocconi.it/privateequity OBIETTIVI - Dare una chiave di lettura sistematica sempre aggiornata del mercato (trend, tipologia

Dettagli

innovazione PER del business IL business 15 e 16/06/2012 6 e 7/07/2012 20 e 21/07/2012 Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani Via Roveredo, 20/b

innovazione PER del business IL business 15 e 16/06/2012 6 e 7/07/2012 20 e 21/07/2012 Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani Via Roveredo, 20/b PER Polo Tecnologico di Andrea Galvani Via Roveredo, 0/b Innovazione, Innovazione per il business è un ciclo di incontri di formazione breve indirizzati ai decisori aziendali per stimolare le capacità

Dettagli

Gender diversity e corporate governance dopo la legge Golfo-Mosca

Gender diversity e corporate governance dopo la legge Golfo-Mosca a cura di simona cuomo e adele mapelli Gender diversity e corporate governance dopo la legge Golfo-Mosca Il focus si è spostato dal perché non ci sono donne nei CdA al come portare le donne giuste nei

Dettagli

Digital Marketing. Dalla strategia all execution

Digital Marketing. Dalla strategia all execution Digital Marketing Dalla strategia all execution La nostra Proposta L avvento del digitale e della tecnologia informatica è stato un sasso gettato in uno stagno che produce effetti a catena e cambiamenti

Dettagli

business consultants financial & tax advisors

business consultants financial & tax advisors business consultants financial & tax advisors LA NOSTRA MISSION Da tempo, accanto alle tradizionali competenze nelle materie fiscali e contabili, sta crescendo il nostro impegno nel fornire assistenza

Dettagli

2014-1990 Avvocato Titolare di Studio Legale

2014-1990 Avvocato Titolare di Studio Legale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Alesso Ileana ESPERIENZE LAVORATIVE E TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Attuale attività prevalente indicare la società o ente di appartenenza, ruolo ricoperto,

Dettagli

Investire Immobiliare SGR Domenico Bilotta Direttore Generale, Sergio Catalano Direttore Asset Management, Paola di Pasquale Fund Manager

Investire Immobiliare SGR Domenico Bilotta Direttore Generale, Sergio Catalano Direttore Asset Management, Paola di Pasquale Fund Manager Approfondimento sul tema dell'housing sociale e dei fondi comuni di investimento immobiliare quali strumenti per la rivitalizzazione dei centri storici e per sviluppare nuove comunità solidali. Fermo,

Dettagli

Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1. I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3

Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1. I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1 I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3 Il percorso professionale dell Avv. Davide

Dettagli

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI, DELL INNOVAZIONE, DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN EMPOWER YOUR VISION EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT 2016 SDABOCCONI.IT/PROCUREMENT Executive

Dettagli

INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA

INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA 22 febbraio e 1 marzo 2013 Assonime, Piazza Venezia, 11 - Roma Chi è Assogestioni Assogestioni è l'associazione

Dettagli

Una partnership per la comunicazione di qualità

Una partnership per la comunicazione di qualità Una partnership per la comunicazione di qualità 2 2 Una partnership per la comunicazione di qualità I servizi di Twister communications group sono rivolti a imprese e gruppi industriali, banche e società

Dettagli

Presentazione istituzionale

Presentazione istituzionale Presentazione istituzionale 2014 Sponsor: www.sdabocconi.it/privateequity OBIETTIVI Nell ottica di creare valore e di supportare l attività degli operatori, il centro si occupa di produrre studi e ricerche

Dettagli

PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com. PALO ALTO California, USA 300 Princeton Road a.tomasi@viadvisors.

PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com. PALO ALTO California, USA 300 Princeton Road a.tomasi@viadvisors. MILANO Via Borgonuovo 5 milano@viadvisors.com ROMA Via Vittoria Colonna 27 roma@viadvisors.com PRAGA, Czech Republic Belgicka 13 Prague 2 j.guidi@viadvisors.com PALO ALTO California, USA 300 Princeton

Dettagli

Studio sui compensi dei consigli di amministrazione delle società del FTSE MIB Anno 2011

Studio sui compensi dei consigli di amministrazione delle società del FTSE MIB Anno 2011 Studio sui compensi dei consigli di amministrazione delle società del FTSE MIB Anno 2011 Responsabile dello studio Guido Cutillo Country Head of Talent and Organization Consulting Hanno contribuito allo

Dettagli

I contenuti I giorno : Lo sviluppo della strategia complessiva dell azienda grafica e la governance d impresa Il business plan come strumento di gestione complessivo L evoluzione del mercato grafico: situazione

Dettagli

company presentation

company presentation company presentation CHI SIAMO Il filo conduttore del vostro business immobiliare Avalon è una società di consulenza specializzata nei servizi al settore immobiliare e delle costruzioni I NOSTRI SERVIZI

Dettagli

Presentazione di Intermonte

Presentazione di Intermonte Presentazione di Intermonte Offerta di servizi dedicati alle medie imprese nazionali per favorire l accesso al mercato borsistico Novembre 2013 Sommario 1. Descrizione dell intermediario: Presentazione

Dettagli

Comunicazione ex artt. 23 del Provvedimento Post Trading

Comunicazione ex artt. 23 del Provvedimento Post Trading Succursale di Milano Comunicazione ex artt. 23 del Provvedimento Post Trading Intermediario che effettua la comunicazione ABI 03479 CAB 1600 denominazione BNP Paribas Securities Services Intermediario

Dettagli

FINANCIAL RISK MANAGEMENT

FINANCIAL RISK MANAGEMENT RISK MANAGEMENT PERCORSO EXECUTIVE IN FINANCIAL RISK MANAGEMENT INDICE MIP Management Academy 1 AREA TEMATICA 2 Direzione 3 Percorso Executive in Financial Risk Management 4 Programma 5 Costi e modalità

Dettagli

Oggi, Carnelutti dispone di propri uffici a Roma, Milano, Napoli, Parigi e Mosca.

Oggi, Carnelutti dispone di propri uffici a Roma, Milano, Napoli, Parigi e Mosca. Chi siamo Siamo Lo Studio Legale "Carnelutti" è stato fondato nel 1898. Con oltre 100 anni di storia, lo Studio ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i propri servizi legali, contabili e fiscali.

Dettagli

Export Business School

Export Business School Export Business School Imprenditorialità femminile 4 ottobre 2012 Export Business School in rosa UniCredit ormai da più di un anno promuove l Export Business School, iniziativa inserita in un progetto

Dettagli

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 La nomina sarà deliberata dall Assemblea Ordinaria degli azionisti

Dettagli

INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA

INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA INDUCTION SESSION PER AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E SINDACI ALLA LUCE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA 1 e 8 febbraio 2013 Assogestioni, Via Andegari, 18 - Milano 22 febbraio e 1 marzo 2013 Assonime, Piazza

Dettagli

ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CONSULTING. Strategie sostenibili per il successo aziendale

ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CONSULTING. Strategie sostenibili per il successo aziendale ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CONSULTING Strategie sostenibili per il successo aziendale ALTIS Consulting è l unità di consulenza sviluppatasi all interno di ALTIS, l Alta Scuola Impresa e Società dell

Dettagli

Marketing e Finanza. Report Credito al Consumo. settembre 2008. Evoluzione del mercato Strategie competitive Gestione del rischio Social lending

Marketing e Finanza. Report Credito al Consumo. settembre 2008. Evoluzione del mercato Strategie competitive Gestione del rischio Social lending Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria. settembre 2008 Report Credito al Consumo Evoluzione del mercato Strategie competitive Gestione del rischio Social lending ASSOCIAZIONE

Dettagli

Contesto. fattore critico per lo sviluppo delle imprese, dei mercati e, più ampiamente, dei paesi

Contesto. fattore critico per lo sviluppo delle imprese, dei mercati e, più ampiamente, dei paesi INNOVATION TOPIC Contesto All'interno della Bocconi Alumni Association è stata rilevata la necessità di affiancare all organizzazione territoriale dei Team focalizzati su temi specifici Il tema Innovazione

Dettagli

Company Profile. www.irtop.com

Company Profile. www.irtop.com Company Profile www.irtop.com 2 > Valori > Mission > Profilo > Obiettivi > Servizi di consulenza > Track record > Pubblicazioni > Contatti 3 VALORI Passione Crediamo nelle storie imprenditoriali dei nostri

Dettagli

Governare in periodi di instabilità: Sempre più pressioni sul Comitato controllo e rischi

Governare in periodi di instabilità: Sempre più pressioni sul Comitato controllo e rischi Governare in periodi di instabilità: Sempre più pressioni sul Comitato controllo e rischi Di Don Wilkinson, Vice-Presidente Deloitte Amministratori, fate un respiro profondo: gli impegni previsti in agenda

Dettagli

Arcadia Financial Advisors nasce nel 2001 come M&A boutique indipendente, controllata direttamente dai propri Partners.

Arcadia Financial Advisors nasce nel 2001 come M&A boutique indipendente, controllata direttamente dai propri Partners. Profilo societario Arcadia Financial Advisors nasce nel 2001 come M&A boutique indipendente, controllata direttamente dai propri Partners. Punti di Forza A chi ci rivolgiamo Arcadia fornisce un assistenza

Dettagli

I Consigli di Amministrazione delle società quotate in Italia Trend, Caratteristiche, Background dei Consiglieri

I Consigli di Amministrazione delle società quotate in Italia Trend, Caratteristiche, Background dei Consiglieri I Consigli di Amministrazione delle società quotate in Italia Trend, Caratteristiche, Background dei Consiglieri Enzo De Angelis Partner Spencer Stuart Responsabile Board Services Practice Roma. 21 Novembre

Dettagli

M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità

M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Milano Italy M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Da giugno 2010 a febbraio 2011 www.sdabocconi.it/masan Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti

Dettagli

il mestiere di scegliere è diventato banca

il mestiere di scegliere è diventato banca il mestiere di scegliere è diventato banca La storia Il filo comune che lega tutta la nostra storia è la figura del dott. Peter Mayr, pioniere del brokeraggio finanziario, delle gestioni patrimoniali multibrand,

Dettagli

Professione Welfare. Gestione e sviluppo del welfare in azienda CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano - II edizione

Professione Welfare. Gestione e sviluppo del welfare in azienda CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano - II edizione CORSO DI ALTA FORMAZIONE Professione Welfare Gestione e sviluppo del welfare in azienda Milano - II edizione Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società 6 giornate di lezione

Dettagli

Main Office : 20121 MILANO - Via S. Radegonda, 8. Subsidiaries : ROMA, LUGANO, NEW YORK, LOS ANGELES, BEIJING. Gianluigi Rossi

Main Office : 20121 MILANO - Via S. Radegonda, 8. Subsidiaries : ROMA, LUGANO, NEW YORK, LOS ANGELES, BEIJING. Gianluigi Rossi Main Office : 20121 MILANO - Via S. Radegonda, 8 Subsidiaries : ROMA, LUGANO, NEW YORK, LOS ANGELES, BEIJING Gianluigi Rossi nato a Como il 10 giugno 1966 - coniugato - tre figli Esperienze professionali

Dettagli

Centro di ricerca su Marketing e Servizi Centre for Research on Marketing & Services

Centro di ricerca su Marketing e Servizi Centre for Research on Marketing & Services Centro permanente di ricerca Permanent research centre Acronimo Denominazione CERMES Centro di ricerca su Marketing e Servizi Centre for Research on Marketing & Services Oggetto di attività Strategic &

Dettagli

prof. Edward I. Altman

prof. Edward I. Altman Ospite d Onore : prof. Edward I. Altman Socio Co-Fondatore di Classis Capital NYU Stern School of Business - New York www.classiscapital.it 9 giugno 2014 Banca di Verona Credito Cooperativo Cadidavid 9

Dettagli

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI Don Sergio Mercanzin Presidente Comitato Sacerdote e Giornalista Nato a Comisano Vicentino (VI) il 7 Aprile del 1945 E stato Segretario personale del Vescovo

Dettagli

La Società, i Valori di Fondo e l Approccio Pag. 3. I Partners e il Team Pag. 6. Le Aree di Attività Pag. 11. I Servizi offerti Pag.

La Società, i Valori di Fondo e l Approccio Pag. 3. I Partners e il Team Pag. 6. Le Aree di Attività Pag. 11. I Servizi offerti Pag. TITOLO 1 Indice La Società, i Valori di Fondo e l Approccio Pag. 3 I Partners e il Team Pag. 6 Le Aree di Attività Pag. 11 I Servizi offerti Pag. 12 I Principali Clienti Pag. 15 Contatti Pag. 16 2 La Società,

Dettagli

Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in quattro fasi:

Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in quattro fasi: PRESENTAZIONE DI PIERO MARCHETTINI MANAGING PARTNER DI ADELAIDE CONSULTING CONVEGNO INSEAD BERGAMO 24-25 OTTOBRE 2008 Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in

Dettagli

MISSION... 3 AREE DI INTERVENTO... 4

MISSION... 3 AREE DI INTERVENTO... 4 Set Consulting srl 00152 Roma - Via di Monteverde, 74 Ph. +39 06 58 23 14 37 - Fax +39 06 53 80 89 - consulenti@setconsulting.it Cap. Soc. 52.000 Cod. Fisc. e P. IVA 06095671001 C.C.I.A.A. 951256 Trib.

Dettagli

Presentazione dello Studio

Presentazione dello Studio Presentazione dello Studio PROFILO DELLO STUDIO MTEA è uno Studio di consulenza tributaria, societaria, amministrativa e aziendale, orientato verso clienti nazionali e internazionali. Lo Studio, con sede

Dettagli

Carolyn Dittmeier Titolo di Studio University of Pennsylvania, Wharton School of Business, USA, Laurea in Economia e Commercio Esperienza Professionale 2002 -presente Poste Italiane S.p.A Responsabile

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Sales & Marketing. Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it. Sales & Marketing

SALARY SURVEY 2015. Sales & Marketing. Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it. Sales & Marketing SALARY SURVEY 2015 Sales & Marketing Sales & Marketing Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it Sales & Marketing Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie L innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario dopo la crisi 4 Sergio Spaccavento, AIFIn Mercati e

Dettagli