Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2 I composti organici di interesse biologico sono: Carboidrati Proteine Lipidi Acidi nucleici

3 Le macromolecole sono composti di grandi dimensioni, unione di piccole molecole. Si parla anche di POLIMERI e MONOMERI. Sono polimeri gli acidi nucleici, le proteine e alcuni carboidrati. Polimero Proteine Polisaccaridi (carboidrati) Acidi nucleici monomeri aminoacidi monosaccaridi nucleotidi

4 L atomo di carbonio è in grado di formare lunghe catene. Questa caratteristica lo rende unico e caratterizzante le molecole della vita.

5 Glucidi Monosaccaridi (1 molecola) Disaccaridi 2 molecole Polisaccaridi (più di 10 molecole) Ribosio Glucosio Saccarosio Amido Desossi ribosio Fruttosio Lattosio Maltosio Cellulosa Glicogeno

6 Glucosio È il monosaccaride che costituisce l amido, la cellulosa e il glicogeno. Si trova nella frutta e nel miele. E l unico zucchero presente nel sangue perché è la principale fonte di energia per le cellule. Fruttosio Altro monosaccaride utilizzato come fonte di energia Ribosio e Desossiribosio Costituiscono l acido nucleico

7 saccarosio È lo zucchero comune, estratto dalla barbabietola e dalla canna da zucchero. Lattosio Zucchero contenuto nel latte.

8 Amido Contenuto nelle piante, in particolare nei semi dei cereali - quindi in pane e pasta - e nelle patate. Come cellulosa e glicogeno è formato dall unione di molte molecole di glucosio

9 Cellulosa Svolge una funzione strutturale nelle piante. Costituisce foglie e fusto Glicogeno È la forma di riserva del glucosio negli animali. Si accumula nei muscoli e nel fegato

10 Trigliceridi Sono i più diffusi tra i lipidi. Sono composti da una molecola di glicerolo e da tre acidi grassi. Acidi grassi saturi: presenti nel tessuto adiposo degli animali Acidi grassi insaturi: presenti nei grassi vegetali, nei semi e nei frutti.

11 Fosfolipidi Costituiscono le membrane cellulari. Sono composti da Glicerolo Gruppo fosfato Acidi grassi Testa (idrofila) Coda (idrofoba)

12

13 Sono precursori di biomolecole, come ormoni steroidei vitamina D Un suo eccesso nel sangue Predispone a malattie cardiovascolari (ictus, infarti, ecc)

14

15 Sono macromolecole presenti nelle cellule in gran quantità. Compongono molte molecole importanti, tra cui Enzimi Anticorpi Ormoni (es. insulina) Proteine con funzione strutturale Sono formate da aminoacidi legati tra loro in lunghe catene.

16 Affinché una proteina possa svolgere la propria funzione biologica, la catena polipeptidica deve ripiegarsi in modo da assumere una struttura tridimensionale stabile, ben precisa.

17

18 Il DNA costituisce il materiale genetico della cellula. L RNA trasmette le informazioni del DNA. Sono composti entrambi dall unione di molecole in sequenza. Queste molecole sono chiamate Nucleotidi.

19

20 Gli enzimi funzionano da catalizzatori biologici. Cioè permettono lo svolgimento delle reazioni chimiche all interno della cellula senza che ne vengano alterati.

21

22 Quanto è grande?

23

24 Animazione

25 animazione

26 Le sostanze passano attraverso la membrana con diversi meccanismi Diffusione Osmosi Trasporto attivo

27 Animazione Osmosi

28

29 Animazione

30

31 Il nucleo è la centrale operativa della cellula, dove risiedono le informazioni utilizzate dalle cellule per produrre le sostanze a loro vitali. Queste informazioni sono contenute nel DNA.

32 Le molecole del DNA formano una massa intricata detta cromatina. In alcune fasi della vita della cellula il DNA assume un aspetto a bastoncini denominati cromosomi.

33 Il Reticolo endoplasmatico è distinto in: Rugoso: per la presenza di ribosomi, sintesi delle proteine Liscio, sintesi dei lipidi L apparato del Golgi funge da smistamento dei prodotti di sintesi nei vari distratti cellulari

34 I mitocondri sono la sede della respirazione cellulare, ovvero della produzione di energia tramite l uso degli zuccheri e dell ossigeno. Hanno forma a bastoncino e sono rivestite da due membrane fosfolipidiche.

35 Caratteristiche della cellula vegetale sono: Parete Vacuolo Cloroplasti

36 I cloroplasti da: sono formati 2 membrane Tilacoidi, sacche appiattite che contengono clorofilla Video sulla cellula1 Video sulla cellula 2