Welcome Energy: benvenuta energia pulita. Dedicato ad aziende ed enti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Welcome Energy: benvenuta energia pulita. Dedicato ad aziende ed enti"

Transcript

1 Welcome Energy: benvenuta energia pulita. Dedicato ad aziende ed enti

2

3 Il Gruppo MPS per la produzione di energie rinnovabili. Le sfide poste dai cambiamenti climatici sono notevoli e, se non saranno affrontate con efficacia ed urgenza, si prevedono conseguenze molto negative per l ambiente, la salute e lo sviluppo economico. Studi scientifici rivelano relazioni dirette tra le attività dell uomo, le emissioni di gas ad effetto serra ed i cambiamenti climatici. La produzione e l'impiego di energia sono le principali fonti delle emissioni di gas ad effetto serra. Il settore energetico vi contribuisce oggi per il 40%, ma la progressiva crescita della domanda di elettricità è tale da far prevedere un raddoppio delle relative emissioni entro il Nel 2005 è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto, che impegna i Paesi aderenti a ridurre l emissione totale dei gas ad effetto serra di almeno il 5% sotto i valori del 1990 entro il A tal fine, tra le misure da attuare vi è lo sviluppo dell energia rinnovabile, ossia l energia derivante da risorse naturali a potenziale inesauribile e alla cui produzione non sono associate emissioni inquinanti. Tra le rinnovabili vi sono l energia idroelettrica, il solare, l eolico, l energia geotermica e da biomasse. Oggi tali fonti energetiche, escludendo l idroelettrico che ha avuto grande diffusione già a partire dagli anni 80, rappresentano solo il 2% del fabbisogno mondiale. In proposito, l Unione europea ha l obiettivo di arrivare al 20% entro il 2020, per cui si prevedono grandi investimenti nel settore. Le istituzioni finanziarie possono svolgere un ruolo importante nella promozione e lo sviluppo del mercato delle energie rinnovabili ed il Gruppo Mps intende fare la sua parte, sostenendo in modo sempre più incisivo gli investimenti di famiglie, enti ed imprese che vogliono migliorare la propria efficienza e qualità energetica. Un impegno che ci viene indicato dai nostri valori e da una politica che da anni orienta la nostra azione in campo ambientale. Mentre al nostro interno pratichiamo un uso razionale dell energia, con il 90% dell elettricità che oggi proviene da fonti rinnovabili, con i nostri prodotti vogliamo integrarci all intervento pubblico per contribuire, con senso di responsabilità ed in chiave competitiva, a garantire condizioni durature di sviluppo economico della società.

4

5 L energia solare e fotovoltaica L offerta finanziaria del Gruppo MPS per la realizzazione di impianti fotovoltaici, già approntata in occasione dei primi decreti ministeriali emanati nell agosto 2005 e febbraio 2006, è stata rivista alla luce del decreto 19/02/2007 del Ministro dello Sviluppo Economico (pubblicato sulla G.U. n. 45 del 23/02/2007) che definisce i nuovi criteri per l'incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonte solare. Il Gruppo MPS propone due distinti prodotti differenziati per clientela: Welcome Energy pacchetto finanziario per clientela aziende Fotovoltaico finanziamento per clientela aziende ed enti Molti sono i vantaggi per le imprese connessi alla realizzazione di dispositivi fotovoltaici. Oltre alle indubbie facilitazioni economiche (incentivo diluito nell arco di 20 anni commisurato alla quantità di energia elettrica generata dall impianto; possibilità di vendere l energia prodotta in eccesso) e alla produzione di energia pulita, si devono considerare le ridotte esigenze di manutenzione, l eliminazione dei rischi di perdita di distribuzione dell'energia elettrica e l assenza di inquinamento di ogni tipo (acustico, atmosferico, ecc.).

6 Welcome Energy dedicato alle aziende Il pacchetto Welcome Energy permette di finanziare a medio lungo termine la realizzazione di un impianto fotovoltaico con l eventuale aggiunta di prodotti e servizi per coprire a 360 le esigenze dell azienda realizzatrice. Il Pacchetto è formato da: - finanziamento a medio lungo termine dedicato alla realizzazione dell impianto (alternativo al leasing strumentale) con ammortamento graduale del capitale, a tasso fisso o variabile, durata fino a 18 anni, importo massimo ; - conto corrente dedicato, utile sia per la gestione ordinaria dell attività dell azienda sia per la canalizzazione degli incentivi e/o degli incassi derivanti dalla vendita dell energia; - polizza infortuni Sigillo Corporate che consente di sostenere economicamente quelle aziende che potrebbero trovarsi in difficoltà per la morte o grave infortunio del titolare, di un socio e/o dell amministratore; - polizza Scudo Più Impresa che fornisce un ampia copertura assicurativa contro i rischi (incendio, furto, R.C.T.) che possono pregiudicare lo sviluppo e la continuità dell azienda. - polizza Ecoenergy che garantisce l indennizzo dei danni materiali e diretti causati all impianto fotovoltaico da un qualunque evento accidentale (anche furto e rapina) non espressamente escluso nonché il risarcimento dei danni derivanti dalla mancata o ridotta produzione di energia elettrica durante il periodo di inattività dell impianto causata da uno dei suddetti danni indennizzabili. Welcome Energy, oltre ad essere disponibile per la clientela Corporate delle Banche Reti del Gruppo MPS, è stato ricompreso nell Accordo in Convenzione sottoscritto tra il Gruppo MPS ed Enel.Si, accordo attraverso il quale vengono messi a disposizione della clientela (aziende e persone fisiche) canalizzata dalla rete di affiliati Enel.Si (produttori di impianti) tutti gli strumenti finanziari necessari per l approntamento e la realizzazione dell investimento.

7 Fotovoltaico dedicato ad aziende ed enti Finanziamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte di imprese operanti in qualunque comparto produttivo, sia individuali che in forma societaria. Gli impianti finanziabili potranno ottenere una copertura fino allʼ80% dellʼinvestimento; normalmente i promotori devono disporre di mezzi propri (equity + finanziamento soci) pari ad almeno il 20% dellʼinvestimento. Lʼimporto del finanziamento dovrà essere di norma non inferiore ad Il finanziamento potrà avere una durata fino a 15 anni, incluso un periodo di preammortamento fino a 2 anni con rimborso mediante piano di ammortamento con rate semestrali o annuali comprensive di capitale ed interesse, sia con sistema alla francese che con quote di capitale costanti. EROGATO DA: MPS BANCA PER L IMPRESA

8

9 Energia pulita dedicato ad aziende ed enti È un intervento appositamente studiato per il finanziamento a lungo termine di investimenti volti alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili o a basso impatto ambientale. Sono finanziabili la costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da: combustibili derivati da rifiuti urbani o scarti di lavorazione delle industrie; biomasse di origine agricola, forestale o industriale; energia solare con tecnologia termica o fotovoltaica; energia eolica; acque in movimento (impianti idroelettrici, sfruttamento del moto ondoso). Sono previste durate fino a 15 anni (estendibile a 20), incluso un periodo di preammortamento fino a 3 anni sulla base della tipologia di intervento con rimborso mediante piano di ammortamento con rate semestrali o annuali comprensive di capitale ed interesse, sia con sistema alla francese che con quote di capitale costanti. Nei limiti e con le modalità stabilite dalla regolamentazione vigente è possibile finanziare l investimento (di norma per una quota non superiore al 50%) con provvista della B.E.I (Banca Europea degli Investimenti). EROGATO DA: MPS BANCA PER L IMPRESA Possono beneficiare del finanziamento le imprese sotto qualsiasi forma, compresi gli Enti locali (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane e loro Consorzi) e società da loro partecipate con possibilità di coprire fino al 100% dei costi effettivi dell investimento.

10 Energy Save dedicato ad aziende ed enti Energy Save è un finanziamento finalizzato alla realizzazione di opere che consentano la razionalizzazione del consumo e il risparmio energetico da parte di grandi utilizzatori. È destinato a imprese industriali con caratteristiche produttive che implicano forti consumi energetici, ivi comprese le società miste pubblico/private, con capacità tecniche adeguate per la realizzazione degli investimenti necessari per la razionalizzazione ed il risparmio energetico. Il finanziamento, qualora ne sussistano le condizioni, potrà beneficiare della garanzia sussidiaria rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti (F.E.I.) nell ambito del programma Crescita e Ambiente e della provvista della Banca Europea per gli Investimenti (B.E.I.). EROGATO DA: MPS BANCA PER L IMPRESA Le spese finanziabili possono essere riferite a tutti gli investimenti realizzati sulla rete del soggetto pubblico o privato appaltante da parte di apposita società specializzata (ESCO) con copertura fino al 100% dell importo ritenuto ammissibile a seguito di valutazione tecnica da parte della Banca. La durata del finanziamento può variare in relazione ai termini fissati nell appalto delle opere con rimborso mediante piano di ammortamento con rate semestrali o annuali comprensive di capitale ed interesse, sia con sistema alla francese, che con quote di capitale costanti.

11 Energy Leasing dedicato ad aziende ed enti Locazione finanziaria e strumentale destinata a investimenti nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico, della progettazione, realizzazione di impianti e tecniche finalizzati a un recupero di efficienza energetica e della tutela dell ambiente. Il leasing di Banca MPS Leasing & Factoring bene si allinea all'importanza dello sviluppo delle energie rinnovabili e delle tecnologie per il risparmio energetico. Tramite operazioni di leasing strumentale e/o immobiliare, si finanzia l'acquisto/costruzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Impianti fotovoltaici Importo minimo finanziabile ,00 Durata min. 5, max. 12 anni Anticipo min. 10% Riscatto 1% Rimborso canoni mensili/bimestrali Tasso variabile Impianti eolici Impianti di cogenerazione a biomasse Operazione promiscua strumentale/immobiliare, strutturata per finanziare i singoli impianti/attrezzature e il terreno dove verrà installato l'impianto, la cui acquisizione potrà essere in proprietà o in diritto di superficie a mezzo specifico atto pubblico. Per gli impianti da costruire, è previsto un periodo di pre ammortamento (S.A.L.) che va ad aggiungersi alla normale durata contrattuale e che non deve essere inferiore alla metà dell ammortamento ordinario desunto dalle tabelle ministeriali. Riguardo ai parametri tecnico/finanziari dell operazione, viste le particolarità che caratterizzano ogni singola operazione, verranno di volta in volta esaminati e concordati. Non è stato fissato un limite massimo all importo finanziabile purché l intervento sia valido e la richiesta rientri nel rispetto del merito creditizio adottato dalla Banca. EROGATO DA: MPS LEASING & FACTORING

12

13 Biogas. dedicato alle imprese agricole e agroindustriali Finanziamento a medio/lungo termine finalizzato al sostegno di investimenti realizzati da imprese che operano nel comparto agricolo e agroindustriale, per la realizzazione di impianti che utilizzano reflui zootecnici, materiale vegetale, residui colturali etc. per la produzione di biogas. Il finanziamento è rivolto a imprese agricole e agroindustriali o società appositamente costituite per la realizzazione dell impianto, per un importo di norma non inferiore ad e con possibilità di coprire fino al 100% dell importo ritenuto ammissibile. I finanziamenti potranno avere una durata fino a 13 anni di cui fino ad 1 anno di preammortamento con rimborso mediante piano di ammortamento con rate semestrali o annuali comprensive di capitale ed interesse, sia con sistema alla francese, che con quote di capitale costanti. L erogazione è possibile in unica soluzione o su stati di avanzamento dei lavori. EROGATO DA: MPS BANCA PER L IMPRESA

14

15 Eolico in project financing dedicato ad aziende ed enti Le attività che la Banca offre sono finalizzate all assistenza consulenziale sotto il profilo finanziario, alla verifica della bancabilità dell iniziativa ed alla successiva organizzazione di un finanziamento su base limited recourse project financing per il progetto nel settore dell energia eolica. Sono finanziabili Investimenti a partire da un importo di almeno 15/20 milioni di euro realizzati da Società di Progetto (Special Purpose Vehicle SPV) costituita ad hoc per la realizzazione e gestione del progetto, controllata da Sponsor con adeguato standing finanziario. Saranno concesse Linee di Credito a copertura di una parte del fabbisogno finanziario dell iniziativa. Il rapporto Debt to Equity può variare in un range solitamente compreso fra 70:30 e 85:15, in relazione alla sostenibilità del progetto. L IVA è di solito finanziata interamente. Il livello di mezzi propri da immettere nell iniziativa viene determinato in una somma sufficiente a superare i valori soglia di alcuni indicatori sintetici della copertura del servizio del debito ed alle garanzie offerte relativamente all apporto dei mezzi propri. Vengono solitamente attivate una linea di debito principale finalizzata al finanziamento dei costi di investimento, una linea IVA finalizzata a finanziare l IVA relativa ai costi di progetto ed altre linee di debito eventualmente ritenute necessarie, quali a titolo esemplificativo una linea Working Capital per il finanziamento del circolante necessario in fase di avvio, una linea Stand by per eventuali imprevisti rispetto a quanto previsto nel piano degli investimenti. La durata dei finanziamenti è solitamente in relazione alla durata degli incentivi dei certificati verdi, oltre ad un periodo adeguato di preammortamento volto a consentire la realizzazione del parco. Gli importi delle quote da rimborsare sono prevalentemente definiti sulla base dei flussi di cassa attesi del progetto. EROGATO DA: MPS BANCA PER L IMPRESA

16 Fogli informativi in Filiale e sul sito web della Banca - Gruppo Bancario Monte dei Paschi di Siena - Codice Banca Codice Gruppo Giugno Pubblicità - MSPUB CATONIASSOCIATI

AnimAmbiente. AnimAmbiente Workshop per le PMI. Servizio Prodotti Corporate 1

AnimAmbiente. AnimAmbiente Workshop per le PMI. Servizio Prodotti Corporate 1 AnimAmbiente AnimAmbiente Workshop per le PMI Servizio Prodotti Corporate 1 WELCOME ENERGY: L OFFERTA DEL GRUPPO MONTEPASCHI PER L ENERGIA PULITA Lucio Zannella Responsabile Servizio Prodotti Corporate

Dettagli

SUN Time Dalla Cina con il Sole. Impianti fotovoltaici: 3 Conto Energia e nuove procedure autorizzative

SUN Time Dalla Cina con il Sole. Impianti fotovoltaici: 3 Conto Energia e nuove procedure autorizzative SUN Time Dalla Cina con il Sole Impianti fotovoltaici: 3 Conto Energia e nuove procedure autorizzative Taranto, 10 novembre 2010 Centro Congressi Cittadella delle Imprese L IMPEGNO DEL GRUPPO MONTEPASCHI

Dettagli

Finanziamento di progetti per il risparmio energetico e nel campo delle energie rinnovabili in Italia e in Russia. Verona, 8 ottobre 2010

Finanziamento di progetti per il risparmio energetico e nel campo delle energie rinnovabili in Italia e in Russia. Verona, 8 ottobre 2010 Finanziamento di progetti per il risparmio energetico e nel campo delle energie rinnovabili in Italia e in Russia Verona, 8 ottobre 2010 Qualche dato in termine di operatività Stock impieghi di MPS Capital

Dettagli

ACCORDO ENEL.SI GRUPPO MONTE DEI PASCHI DI SIENA PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

ACCORDO ENEL.SI GRUPPO MONTE DEI PASCHI DI SIENA PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI OGGETTO DEL FINANZIAMENTO il costo (IVA inclusa) sostenuto dal cliente per la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte di installatori affiliati Enel.si, nei limiti ed alle condizioni sotto specificate.

Dettagli

Seminario Incentivi al fotovoltaico: il Terzo Conto Energia. Assolombarda, Milano, 10 Novembre 2010

Seminario Incentivi al fotovoltaico: il Terzo Conto Energia. Assolombarda, Milano, 10 Novembre 2010 Seminario Incentivi al fotovoltaico: il Terzo Conto Energia Assolombarda, Milano, 10 Novembre 2010 INVESTIRE SUL FOTOVOLTAICO L IMPEGNO DEL GRUPPO MONTEPASCHI PER L ENERGIA PULITA GLI STRUMENTI PER LA

Dettagli

Roma, 26-27 Maggio 2011

Roma, 26-27 Maggio 2011 Seminario di approdondimento I PIANI PER IL CLIMA Sviluppo di capacità di gestione integrata per un azione locale efficace nella lotta ai cambiamenti climatici Roma, 26-27 Maggio 2011 L IMPEGNO DEL GRUPPO

Dettagli

WELCOME ENERGY FINANZIAMO IL FOTOVOLTAICO

WELCOME ENERGY FINANZIAMO IL FOTOVOLTAICO Pag. 1 / 8 Foglio Informativo Welcome Energy Finanziamo il WELCOME ENERGY FINANZIAMO IL FOTOVOLTAICO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena N verde

Dettagli

WELCOME ENERGY FINANZIAMO IL FOTOVOLTAICO

WELCOME ENERGY FINANZIAMO IL FOTOVOLTAICO Pag. 1 / 8 Foglio Informativo Finanziamenti Welcome Energy WELCOME ENERGY FINANZIAMO IL FOTOVOLTAICO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena N verde

Dettagli

Fiera del Levante. Bari, 18 settembre 2008

Fiera del Levante. Bari, 18 settembre 2008 Fiera del Levante Bari, 18 settembre 2008 Chi siamo (1/2) MPS Leasing & Factoring S.p.A. è la Banca specializzata nell offerta dei prodotti leasing e factoring del Gruppo Montepaschi Sedi operative: Direzione

Dettagli

FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E LE COOPERATIVE DELL AGRICOLTURA E DELL AGROINDUSTRIA

FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E LE COOPERATIVE DELL AGRICOLTURA E DELL AGROINDUSTRIA FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E LE COOPERATIVE DELL AGRICOLTURA E DELL AGROINDUSTRIA 1. AZIENDA PIU Finanziamento a lungo termine per la formazione e l arrotondamento della proprietà. Imprese agricole di

Dettagli

Convenzione MPS-MIVA: Aziende vitivinicole clienti dei Vivaisti associati MIVA

Convenzione MPS-MIVA: Aziende vitivinicole clienti dei Vivaisti associati MIVA Siena, 2009 Spett.le MIVA Moltiplicatori Italiani Viticoli Associati Via Volterrana 57 50124 FIRENZE FI C. Att. Fabio Burroni Oggetto: Collaborazione Banca MontePaschi con MIVA Signori, in relazione allo

Dettagli

Linee di credito finalizzate alla filiera biomassa-energia. Paola Rusconi Specialista Desk Energy Mediocredito Italiano Gruppo Intesa Sanpaolo

Linee di credito finalizzate alla filiera biomassa-energia. Paola Rusconi Specialista Desk Energy Mediocredito Italiano Gruppo Intesa Sanpaolo Linee di credito finalizzate alla filiera biomassa-energia Paola Rusconi Specialista Desk Energy Mediocredito Italiano Gruppo Intesa Sanpaolo Greenergy Expo 2010 - Milano, 17 novembre 2010 Agenda Il Gruppo

Dettagli

Foglio Informativo n. 48. Sistema Energia

Foglio Informativo n. 48. Sistema Energia INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Roma Società Cooperativa fondata nel 1954 Sede Legale, Presidenza e Direzione Generale Via Sardegna, 129 00187 Roma Tel. 065286.1 Fax 065286.3305

Dettagli

Il Gruppo Montepaschi e la sostenibilità

Il Gruppo Montepaschi e la sostenibilità L IMPEGNO DEL GRUPPO MONTEPASCHI PER L ENERGIA PULITA, GLI STRUMENTI PER LA COPERTURA FINANZIARIA MESSI A DISPOSIZIONE DELLA CLIENTELA Maria DE FEUDIS Responsabile Prodotti Specialistici Banca Monte dei

Dettagli

IL PROJECT LEASING. per. IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA

IL PROJECT LEASING. per. IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA IL PROJECT LEASING per IMPIANTI di COGENERAZIONI ALIMENTATI DA BIOMASSA NUOVE opportunità di sviluppo PER LA TUA IMPRESA nel settore dell Energia 1 GLI IMPIANTI DI COGENERAZIONE La cogenerazione, CHP (Combined

Dettagli

Progetto Città Mia: investire nell ambiente conviene.

Progetto Città Mia: investire nell ambiente conviene. Progetto Città Mia: investire nell ambiente conviene. Progetto Città Mia: investire nell ambiente conviene E un progetto con il quale Banca Popolare di Bergamo contempera l esercizio della propria attività

Dettagli

Fiscal News N. 114. La circolare di aggiornamento professionale. 08.03.2012 Fondo Kyoto: al via i finanziamenti per l ambiente. Premessa e obiettivi

Fiscal News N. 114. La circolare di aggiornamento professionale. 08.03.2012 Fondo Kyoto: al via i finanziamenti per l ambiente. Premessa e obiettivi Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 114 08.03.2012 Fondo Kyoto: al via i finanziamenti per l ambiente A cura di Carlo De Luca Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Varie Con il

Dettagli

Banca Antonveneta al fianco delle Imprese Friulane, associate a Confindustria Udine per superare la congiuntura in atto. Udine, 22 giugno 2010

Banca Antonveneta al fianco delle Imprese Friulane, associate a Confindustria Udine per superare la congiuntura in atto. Udine, 22 giugno 2010 Banca Antonveneta al fianco delle Imprese Friulane, associate a Confindustria Udine per superare la congiuntura in atto Udine, 22 giugno 2010 Si informano i destinatari di queste schede che il presente

Dettagli

FINANZIAMENTI AGRARI IPOTECARI

FINANZIAMENTI AGRARI IPOTECARI FINANZIAMENTI AGRARI IPOTECARI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare dell Emilia Romagna società cooperativa Sede legale e amministrativa in Via San Carlo 8/20 41121 Modena Telefono 059/2021111 (centralino)

Dettagli

Ruolo e impegno delle banche nello sviluppo degli investimenti per l efficienza

Ruolo e impegno delle banche nello sviluppo degli investimenti per l efficienza Ruolo e impegno delle banche nello sviluppo degli investimenti per l efficienza Roma, 22 gennaio 2015 Ufficio Crediti cr@abi.it Esiti della Terza Rilevazione ABI-ABI LAB Osservatorio "Banche e Green Economy"

Dettagli

Certificazione energetica negli edifici 19 luglio 2007

Certificazione energetica negli edifici 19 luglio 2007 Certificazione energetica negli edifici 19 luglio 2007 Seminario Strumenti finanziari ed incentivi a supporto del risparmio energetico Incentivi statali la Finanziaria 2007 La Finanziaria 2007 ha introdotto

Dettagli

FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE SCALARATING

FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE SCALARATING Pag. 1 / 6 Foglio Informativo 1.1.7 Prodotti della Banca Finanziamenti- Finanziamento a medio lungo termine - Scalarating FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE SCALARATING INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca

Dettagli

RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI

RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI Ancona 8/10/2010 Eduardo Gugliotta Il Mutuo Energetico - Supporto finanziario agli investimenti nelle Energie Rinnovabili Eduardo Gugliotta Natura

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA D IMPRESA PER IL GRUPPO INTESA SANPAOLO

EFFICIENZA ENERGETICA D IMPRESA PER IL GRUPPO INTESA SANPAOLO EFFICIENZA ENERGETICA D IMPRESA PER IL GRUPPO INTESA SANPAOLO Gianmarco Manzone Divisione Banca dei Territori Ufficio Finanziamenti e Confidi 1 Roma, 22 ottobre 2008 La storia di Intesa Sanpaolo 1998 2000

Dettagli

Il finanziamento delle energie rinnovabili: strumenti, criticità e prospettive

Il finanziamento delle energie rinnovabili: strumenti, criticità e prospettive Il finanziamento delle energie rinnovabili: strumenti, criticità e prospettive Giuseppe Dasti Coordinatore Desk Energy Mediocredito Italiano gruppo Intesa Sanpaolo Convegno della Regione Emilia Romagna

Dettagli

Il Fondo Kyoto finanzia i progetti in uno o più dei seguenti settori, elencati nella Parte Prima, Capitolo II, della Circolare:

Il Fondo Kyoto finanzia i progetti in uno o più dei seguenti settori, elencati nella Parte Prima, Capitolo II, della Circolare: Nota di approfondimento Il Fondo Kyoto Cambia la disciplina del Fondo rotativo Kyoto, istituito dalla Legge Finanziaria 2007 e originariamente regolamentato dal D.M. 25 novembre 2008 e s.m.i. e dalla relativa

Dettagli

Lo strumento del leasing per il finanziamento delle energie rinnovabili

Lo strumento del leasing per il finanziamento delle energie rinnovabili Lo strumento del leasing per il finanziamento delle energie rinnovabili Marco Martorana, Energy Product Specialist Competence Center for Renewable Energies Roma, 23 Settembre 2010 UNICREDIT LEASING E LE

Dettagli

STRUMENTO DESCRIZIONE ASPETTI BANCARI ASPETTI FISCALI

STRUMENTO DESCRIZIONE ASPETTI BANCARI ASPETTI FISCALI Mutuo ( a medio/lungo termine, utilizzato per gli investimenti di immobilizzazioni) È un per immobilizzazioni, come l acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili, impianti e macchinari.

Dettagli

FINANZIAMENTO MPS KM ZERO

FINANZIAMENTO MPS KM ZERO Aggiornato al 29 giugno 2015 Pag. 1 / 6 Foglio Informativo Finanziamenti Finanziamento MPS KM ZERO FINANZIAMENTO MPS KM ZERO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni

Dettagli

Le nuove sfide del fotovoltaico: grid-parity e gestione dell efficienza Il supporto finanziario agli investimenti in regime di grid-parity

Le nuove sfide del fotovoltaico: grid-parity e gestione dell efficienza Il supporto finanziario agli investimenti in regime di grid-parity Le nuove sfide fotovoltaico: grid-parity e gestione l efficienza Il supporto finanziario agli investimenti in regime di grid-parity Marco Martorana Head of Competence Center Renewables Market Italy Fiorano

Dettagli

Descriviamo nel seguito alcune forme di credito agevolato attivabili anche tramite BNL

Descriviamo nel seguito alcune forme di credito agevolato attivabili anche tramite BNL Descriviamo nel seguito alcune forme di credito agevolato attivabili anche tramite BNL BEI La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) è l'istituzione finanziaria istituita nel 1958 con il Trattato di

Dettagli

Dossier sulle linee di finanziamento degli Istituti bancari dedicate all'efficienza energetica

Dossier sulle linee di finanziamento degli Istituti bancari dedicate all'efficienza energetica Area sviluppo economico e valorizzazione dei servizi Servizio Sviluppo Economico Dossier sulle linee di finanziamento degli Istituti bancari dedicate all'efficienza energetica Raccolta documenti a cura

Dettagli

MISURE DI SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. Banca Monte dei Paschi di Siena. Direzione Corporate Banking & Capital Markets

MISURE DI SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. Banca Monte dei Paschi di Siena. Direzione Corporate Banking & Capital Markets MISURE DI SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Banca Monte dei Paschi di Siena Direzione Corporate Banking & Capital Markets LE SINGOLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Di seguito i singoli

Dettagli

Ecocredito: Impresa e Finanza insieme per le energie sostenibili. Ing. Luca Giordano Direzione Marketing Small Business

Ecocredito: Impresa e Finanza insieme per le energie sostenibili. Ing. Luca Giordano Direzione Marketing Small Business Ecocredito: Impresa e Finanza insieme per le energie sostenibili Ing. Luca Giordano Direzione Marketing Small Business 1 Il Gruppo Intesa Sanpaolo è da tempo attento ai temi ambientali, sia al proprio

Dettagli

PRESTITO FINALIZZATO

PRESTITO FINALIZZATO Aggiornato al 01 APRILE 2011 Pag. 1/ 5 Foglio Informativo Aggiornamento n. 6 PRESTITO FINALIZZATO INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Consum.it S.p.A. Sede Legale ed operativa: Via Vittorio Emanuele, 10 50041

Dettagli

Qui gli interventi finanziabili, chi può richiedere il finanziamento, quando richiederlo, e a chi rivolgersi.

Qui gli interventi finanziabili, chi può richiedere il finanziamento, quando richiederlo, e a chi rivolgersi. Il Fondo Kyoto per la riduzione delle emissioni di gas serra DISPONIBILI PRESSO LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI I FINANZIAMENTI ALLO 0,50% ANNUO PER PRIVATI E AZIENDE Qui gli interventi finanziabili, chi

Dettagli

FINANZIAMENTI AGRARI

FINANZIAMENTI AGRARI FINANZIAMENTI AGRARI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare dell Emilia Romagna società cooperativa Sede legale e amministrativa in Via San Carlo 8/20 41121 Modena Telefono 059/2021111 (centralino) -

Dettagli

Plafond PMI Beni Strumentali (Sabatini bis)

Plafond PMI Beni Strumentali (Sabatini bis) SABATINI BIS 1 SABATINI - BIS Plafond PMI Beni Strumentali (Sabatini bis) Direzione Corporate e Reti Alleate Marzo 2014 2 SABATINI BIS FONTI NORMATIVE Il Plafond PMI - Beni Strumentali si fonda sui seguenti

Dettagli

PRESTITO PERSONALE TUTTOFARE

PRESTITO PERSONALE TUTTOFARE Aggiornato al 01 OTTOBRE 2010 Pag. 1/ 5 Foglio Informativo Aggiornamento n. 4 PRESTITO PERSONALE TUTTOFARE INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Consum.it S.p.A. Sede Legale e Operativa: Via Vittorio Emanuele,

Dettagli

PRESTITI PERSONALI PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE TASSO FISSO

PRESTITI PERSONALI PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE TASSO FISSO F O G L I O I N F O R M A T I V O PRESTITI PERSONALI INFORMAZIONI SULLA BANCA/INTERMEDIARIO - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187

Dettagli

Agricoltura ed energia rinnovabile: il quadro normativo

Agricoltura ed energia rinnovabile: il quadro normativo Agricoltura ed energia rinnovabile: il quadro normativo A cura della Dott.ssa ROBERTA CIAVARINO _ INEA Campania La lotta ai cambiamenti climatici è profondamente interconnessa alla questione energetica,

Dettagli

Impianti fotovoltaici su tetto Finanziabilità del progetto e struttura dei rischi. Via Vittorio Alfieri, 1 31015 Conegliano (Tv)

Impianti fotovoltaici su tetto Finanziabilità del progetto e struttura dei rischi. Via Vittorio Alfieri, 1 31015 Conegliano (Tv) Impianti fotovoltaici su tetto Finanziabilità del progetto e struttura dei rischi Via Vittorio Alfieri, 1 31015 Conegliano (Tv) 3 novembre 2011 Le esigenze del mercato Legate all investitore e all importo

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTI FOTOVOLTAICI IMPRESE

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTI FOTOVOLTAICI IMPRESE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono: 06.68976.1 Fax: 06.68300129 Sito internet: www.bancafucino.it E-mail: info@bancafucino.net Codice

Dettagli

Sistema depurativo delle acque reflue Impianto di Milano Nosedo Le procedure di Concessione ed il Project Financing: problematiche

Sistema depurativo delle acque reflue Impianto di Milano Nosedo Le procedure di Concessione ed il Project Financing: problematiche Sistema depurativo delle acque reflue Impianto di Milano Nosedo Le procedure di Concessione ed il Project Financing: problematiche Dott. A.Romano PROJECT FINANCING Il Project Financing: una tecnica di

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE A cura di Leopoldo Noventa 1 Che cosa sono? I finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese operanti nella Regione Veneto sono finanziamenti erogati

Dettagli

Convenzione Ordine dei Giornalisti. Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti. Settembre 2015 - Pubblicità

Convenzione Ordine dei Giornalisti. Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti. Settembre 2015 - Pubblicità Convenzione Ordine dei Giornalisti Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti Settembre 2015 - Pubblicità Fogli informativi in filiale e sul sito web della banca - Codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO C/14 FINANZIAMENTI WIND ENERGY

FOGLIO INFORMATIVO C/14 FINANZIAMENTI WIND ENERGY FOGLIO INFORMATIVO C/14 FINANZIAMENTI WIND ENERGY INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Agricola Popolare di Ragusa Società Cooperativa per Azioni(di seguito la Banca ) Sede Legale e Direzione Generale: Viale

Dettagli

Mutuo Chirografario Prestito Scuola Aggiornato al 13.01.2015

Mutuo Chirografario Prestito Scuola Aggiornato al 13.01.2015 Mutuo Chirografario Prestito Scuola Foglio informativo MUTUO CHIROGRAFARIO PRESTITO SCUOLA INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed amministrativa:

Dettagli

Rinnovabile al n. 3/2008 de L Informatore. Nell Asse 2 sono finanziati, ad esempio,

Rinnovabile al n. 3/2008 de L Informatore. Nell Asse 2 sono finanziati, ad esempio, PIEMONTE, EMILIA-ROMAGNA E LAZIO Cosa riservano i Psr alle agroenergie Nel tentativo di semplificare e chiarire la grande mole di materiale contenuto nei Psr, vengono qui prese in esame le Misure specifiche

Dettagli

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2012 2013. LEZIONE n. 3 ENERGIE RINNOVABILI 1

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2012 2013. LEZIONE n. 3 ENERGIE RINNOVABILI 1 ANNO ANNO SCOLASTICO SCOLASTICO 2012 2013 2012 2013 1 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. Energie rinnovabili caratteristiche energia eolica energia idrica energia elettrica energia geotermica biomassa energia solare

Dettagli

I TIPI DI MUTUO E I LORO RISCHI. Mutuo a tasso variabile FOGLIO INFORMATIVO MUTUO IPOTECARIO COOPERATIVE INFORMAZIONI SULLA BANCA

I TIPI DI MUTUO E I LORO RISCHI. Mutuo a tasso variabile FOGLIO INFORMATIVO MUTUO IPOTECARIO COOPERATIVE INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca dei Colli Euganei Credito Cooperativo Lozzo Atestino Società Cooperativa. Sede legale e amministrativa: Piazza Dalle Fratte, 1-35034 - Lozzo Atestino (PD). Tel.: 0429 646

Dettagli

Investire in energia da fonti rinnovabili : l offerta commerciale del Gruppo UBI >< Banca Forza sole e Nuova Energia-Fotovoltaico

Investire in energia da fonti rinnovabili : l offerta commerciale del Gruppo UBI >< Banca Forza sole e Nuova Energia-Fotovoltaico Investire in energia da fonti rinnovabili : l offerta commerciale del Gruppo UBI >< Banca Forza sole e Nuova Energia-Fotovoltaico Bergamo, 9 Novembre 2009 Agenda Incentivi allo sviluppo degli impianti

Dettagli

Mutuo ipotecario START UP LINEA LIQUIDITÀ Versione: 2012/1 Data: 01/01/2012

Mutuo ipotecario START UP LINEA LIQUIDITÀ Versione: 2012/1 Data: 01/01/2012 FOGLIO INFORMATIVO Servizio offerto a: Consumatori Clientela al dettaglio Imprese Per una migliore comprensione delle diverse fasce di clientela sopra indicate, consultare le tre voci nella legenda posta

Dettagli

Alessandro Baglieri Serfina Bologna 07/11/2012. Ciclo di incontri LA SFIDA DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI. Bologna, 5 novembre 2012

Alessandro Baglieri Serfina Bologna 07/11/2012. Ciclo di incontri LA SFIDA DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI. Bologna, 5 novembre 2012 Progetto 20-20-20 Traguardo Condomini Con il contributo di: Sponsor dell iniziativa: Ciclo di incontri LA SFIDA DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI Bologna, 5 novembre 2012 Alessandro Baglieri

Dettagli

Seminario tecnico GESTIONE DELL ENERGIA: SOLUZIONI AZIENDALI E TECNOLOGICHE

Seminario tecnico GESTIONE DELL ENERGIA: SOLUZIONI AZIENDALI E TECNOLOGICHE Ottimizzare la gestione dell energia: soluzioni tecnologiche per le aziende Ivano Olivetti - Ricercatore ENEA Seminario tecnico GESTIONE DELL ENERGIA: SOLUZIONI AZIENDALI E TECNOLOGICHE Vicenza 01 febbraio

Dettagli

Il FONDO DI GARANZIA PER LE PMI

Il FONDO DI GARANZIA PER LE PMI Legge 662/1996 Il FONDO DI GARANZIA PER LE PMI L intervento pubblico di garanzia sul credito alle piccole e medie imprese LA NORMATIVA IN SINTESI Servizio Assistenza alla Clientela MedioCredito Centrale

Dettagli

1 Come integrato ai sensi del Decreto Legge del 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.

1 Come integrato ai sensi del Decreto Legge del 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTO IN EURO A TASSO FISSO, AI SENSI DELL ARTICOLO 1, COMMA 1110-1115, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2007, N. 296 - FONDO ROTATIVO PER IL FINANZIAMENTO DELLE MISURE FINALIZZATE ALL

Dettagli

PRESTITO PERSONALE TUTTOFARE

PRESTITO PERSONALE TUTTOFARE Aggiornato al 01 APRILE 2011 Pag. 1/ 5 Foglio Informativo Aggiornamento n. 8 PRESTITO PERSONALE TUTTOFARE INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Consum.it S.p.A. Sede Legale e Operativa: Via Vittorio Emanuele,

Dettagli

Banca Popolare FriulAdria

Banca Popolare FriulAdria Banca Popolare FriulAdria & 04 / 2013 - VALIDITA FINO AL 31/12/2013 Ufficio Marketing Imprese e Filiere IL CONTENUTO E LE INFORMAZIONI DI QUESTO DOCUMENTO SONO STRETTAMENTE RISERVATE E PERTANTO NE E VIETATA

Dettagli

"Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile: ricette per la riduzione integrata di CO2 e NOx in ambito urbano"

Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile: ricette per la riduzione integrata di CO2 e NOx in ambito urbano "Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile: ricette per la riduzione integrata di CO2 e NOx in ambito urbano" Organizzato dal Kyoto Club nell ambito della Campagna di sensibilizzazione del

Dettagli

FINANZIAMENTI AGRARI IPOTECARI

FINANZIAMENTI AGRARI IPOTECARI FINANZIAMENTI AGRARI IPOTECARI INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa di Risparmio di BRA S.p.A. Sede legale e amministrativa in Via Principi di Piemonte, 12 12042 BRA (CN) Telefono 0172/4351 (centralino) - Fax

Dettagli

Foglio informativo n. 2 Aggiornamento n. 12 Data ultimo aggiornamento:01/10/2010 FOGLIO INFORMATIVO PRESTITO PERSONALE

Foglio informativo n. 2 Aggiornamento n. 12 Data ultimo aggiornamento:01/10/2010 FOGLIO INFORMATIVO PRESTITO PERSONALE 03191 Foglio informativo n. 2 Aggiornamento n. 12 Data ultimo aggiornamento:01/10/2010 INFORMAZIONI SULLA SOCIETÀ FOGLIO INFORMATIVO PRESTITO PERSONALE SANTANDER CONSUMER FINANZIA S.r.l. Piazza Derna,

Dettagli

Ecoenergy. Bari, 15 settembre 2010

Ecoenergy. Bari, 15 settembre 2010 Ecoenergy Bari, 15 settembre 2010 1 AXA MPS Ecoenergy per la protezione dell investimento nel fotovoltaico ai vantaggi di carattere ambientale, fiscale ed economico ottenibili da un investimento in un

Dettagli

Mutuo ipotecario START UP LINEA LIQUIDITÀ Versione: 2012/2 Data: 01/04/2012

Mutuo ipotecario START UP LINEA LIQUIDITÀ Versione: 2012/2 Data: 01/04/2012 FOGLIO INFORMATIVO Servizio offerto a: Consumatori Clientela al dettaglio Imprese Per una migliore comprensione delle diverse fasce di clientela sopra indicate, consultare le tre voci nella legenda posta

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO PER OPERAZIONI DI LOCAZIONE FINANZIARIA (LEASING)

FOGLIO INFORMATIVO PER OPERAZIONI DI LOCAZIONE FINANZIARIA (LEASING) FOGLIO INFORMATIVO PER OPERAZIONI DI LOCAZIONE FINANZIARIA (LEASING) INFORMAZIONI SU MAN Financial Services S.p.A. MAN Financial Services S.p.A. (società appartenente al Gruppo MAN) Via Monte Baldo, 14

Dettagli

Mutuo Chirografario Prestito Scuola Aggiornato al 14.10.2015

Mutuo Chirografario Prestito Scuola Aggiornato al 14.10.2015 Foglio informativo MUTUO CHIROGRAFARIO PRESTITO SCUOLA INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed amministrativa: Via Alfieri 87036 Rende (CS)

Dettagli

Comune di Arese Agenda 21 Locale. Arese, città sostenibile

Comune di Arese Agenda 21 Locale. Arese, città sostenibile Comune di Arese Agenda 21 Locale Arese, città sostenibile Conferenza del 06 maggio 2008 ASSESSORATO ALL AMBIENTE AMBIENTE DEL COMUNE DI ARESE Tematiche della conferenza: Produzione di Energia da Fonti

Dettagli

consulenza alle Imprese a 360

consulenza alle Imprese a 360 consulenza alle Imprese a 360 Ai gentili clienti Loro sedi Circolare del 15 gennaio 2010 Oggetto: ULTIMI CHIARIMENTI MORATORIA BANCHE L ABI ha di recente fornito importanti chiarimenti in tema di moratoria

Dettagli

più credito per la tua impresa

più credito per la tua impresa Sei un impresa che vuole acquistare nuovi macchinari, impianti o attrezzature? più credito per la tua impresa : Agevolazioni anche per i settori di pesca e agricoltura Beni strumentali, l agevolazione

Dettagli

Mutuo Chirografario PRESTITO SPRINT per soci persone fisiche e giuridiche Aggiornato al 13.01.2015

Mutuo Chirografario PRESTITO SPRINT per soci persone fisiche e giuridiche Aggiornato al 13.01.2015 Foglio informativo MUTUO CHIROGRAFARIO PRESTITO SPRINT PER SOCI PERSONE FISICHE E PERSONE GIURIDICHE INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed

Dettagli

ENPLUS L ENERGIA CHE VUOI

ENPLUS L ENERGIA CHE VUOI ENPLUS L ENERGIA CHE VUOI ENPLUS è una realtà aziendale italiana, con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008, che opera nell impiantistica meccanica e termoelettrica industriale, realizza costruzioni

Dettagli

Mutuo ipotecario START UP LINEA CASA Versione: 2011/2 Data: 20/10/2011

Mutuo ipotecario START UP LINEA CASA Versione: 2011/2 Data: 20/10/2011 FOGLIO INFORMATIVO Servizio offerto a: Consumatori Clientela al dettaglio Imprese Per una migliore comprensione delle diverse fasce di clientela sopra indicate, consultare le tre voci nella legenda posta

Dettagli

Offerta per gli associati Ville Venete

Offerta per gli associati Ville Venete FriulAdria in Villa Offerta per gli associati Ville Venete Servizi per tutti gli associati: - Conto Corrente dedicato Associati Ville Venete - Mutui a Tasso Fisso e Variabile per ristrutturazioni edilizie

Dettagli

LA NUOVA LEGGE SABATINI

LA NUOVA LEGGE SABATINI LA NUOVA LEGGE SABATINI (DECRETO FARE Decreto Legge 69/2013 convertito con modificazioni dalla legge 98/2013) I DESTINATARI La Nuova Legge Sabatini, prevista dal Decreto del Fare, si rivolge alle micro,

Dettagli

Adria Energy. risparmiare, naturalmente

Adria Energy. risparmiare, naturalmente Adria Energy risparmiare, naturalmente Le soluzioni ottimali per ottenere energia: cogenerazione, fotovoltaico, solare termico, biomasse, geotermico, idroelettrico, eolico. Adria Energy risparmiare, naturalmente

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo al Mutuo Chirografario PRESTITO ENERGIA

FOGLIO INFORMATIVO relativo al Mutuo Chirografario PRESTITO ENERGIA FOGLIO INFORMATIVO relativo al Mutuo Chirografario PRESTITO ENERGIA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Società Cooperativa. Via Mazzini 17, 52031 Anghiari (AR) Tel.:

Dettagli

Protocollo 1000079. Luogo e Data Milano, 26/02/2010

Protocollo 1000079. Luogo e Data Milano, 26/02/2010 Alla cortese attenzione di: Protocollo 1000079 UTENTI INTERNET Luogo e Data Milano, 26/02/2010 Disclaimer Il presente documento è da ritenersi un estratto numerico di business plan con possibilità di download

Dettagli

Le Operazioni di Impiego: I FINANZIAMENTI BANCARI A MEDIO-LUNGO TERMINE. Università degli Studi di Teramo - Prof. Paolo Di Antonio

Le Operazioni di Impiego: I FINANZIAMENTI BANCARI A MEDIO-LUNGO TERMINE. Università degli Studi di Teramo - Prof. Paolo Di Antonio I FINANZIAMENTI BANCARI A MEDIO-LUNGO TERMINE 1 Finanziamenti Bancari Finanziamenti a breve termine Finanziamenti a medio- lungo termine Operazioni di prestito bancario Operazioni di smobilizzo 2 Definizione

Dettagli

Mutuo Chirografario Fondo Nuovi Nati Aggiornato al 20.05.2014

Mutuo Chirografario Fondo Nuovi Nati Aggiornato al 20.05.2014 Foglio informativo MUTUO CHIROGRAFARIO FONDO NUOVI NATI INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed amministrativa: Via Alfieri 87036 Rende (CS)

Dettagli

Catalogo attività formative Piano ARES: Ambiente, Rifiuti, Energia per la Sostenibilità produttiva Fondimpresa Avviso 1/2013 Ambito B Ambiente

Catalogo attività formative Piano ARES: Ambiente, Rifiuti, Energia per la Sostenibilità produttiva Fondimpresa Avviso 1/2013 Ambito B Ambiente Catalogo attività formative Piano ARES: Ambiente, Rifiuti, Energia per la Sostenibilità produttiva Fondimpresa Avviso 1/2013 Ambito B Ambiente AREA TEMATICA: Gestione e certificazione ambientale di sistema

Dettagli

VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto

VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto 2 Veneto Sviluppo: la Finanziaria della Regione del LA MISSION: Veneto Istituita con Legge Regionale n. 47 del 1975 FAVORIRE CRESCITA SISTEMA

Dettagli

PRESTITO PERSONALE PRS

PRESTITO PERSONALE PRS Aggiornato al 01 APRILE 2011 Pag. 1/ 5 Foglio Informativo Aggiornamento n. 6 PRESTITO PERSONALE PRS INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Consum.it S.p.A. Sede Legale e Operativa: Via Vittorio Emanuele, 10 50041

Dettagli

Di seguito riportiamo le pec di ogni ente.

Di seguito riportiamo le pec di ogni ente. FONDO DI ROTAZIONE E operativo il nuovo fondo di rotazione istituito con Delibera della Giunta Provinciale n. 2168 del 11/10/20013 (ex art. 34 ter 1 della Legge Provinciale 13 dicembre 1999, n. 6). Il

Dettagli

CARTA DI CREDITO CARTA UNICA CLASSIC MONOFUNZIONE

CARTA DI CREDITO CARTA UNICA CLASSIC MONOFUNZIONE Aggiornato al 15 LUGLIO 2010 Pag. 1/ 5 INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Foglio Informativo Aggiornamento n. 3 CARTA DI CREDITO CARTA UNICA CLASSIC MONOFUNZIONE Consum.it S.p.A. Sede Legale e Operativa:

Dettagli

Convenzione O.N.A.O.S.I. Opera Nazionale Assistenza Orfani Medici Sanitari Italiani

Convenzione O.N.A.O.S.I. Opera Nazionale Assistenza Orfani Medici Sanitari Italiani Settembre 2015 - Pubblicità Fogli informativi in filiale e sul sito web della banca - Codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo 1030.6 Convenzione O.N.A.O.S.I. Opera Nazionale Assistenza Orfani Medici Sanitari

Dettagli

Project Financing. Caratteristiche generali ed aspetti economico-finanziari. Lecce 2 ottobre 2003. Sommario degli argomenti

Project Financing. Caratteristiche generali ed aspetti economico-finanziari. Lecce 2 ottobre 2003. Sommario degli argomenti Project Financing Caratteristiche generali ed aspetti economico-finanziari Lecce 2 ottobre 2003 A cura del Dott. Massimo Leone Sommario degli argomenti 1. Introduzione al project financing 2. Il project

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 2.3.62 GRAN MUTUO 100% (Versione numero 08 aggiornata al 01/10/2015) GRAN MUTUO 100% INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO N. 2.3.62 GRAN MUTUO 100% (Versione numero 08 aggiornata al 01/10/2015) GRAN MUTUO 100% INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare FriulAdria S.p.A. Sede legale: Piazza XX Settembre 2 33170 Pordenone Telefono: 800 881588 Fax: 0434 233642 434 233642 Indirizzo di posta elettronica: banca@friuladria.it

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico Sintesi del decreto legislativo sulla promozione della cogenerazione ad alto rendimento PIU RISPARMIO ENERGETICO INCENTIVANDO LA COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO Il decreto

Dettagli

Foglio informativo n. 1 CBU Aggiornamento n. 3 Data ultimo aggiornamento: 01/09/2010 FOGLIO INFORMATIVO CONTRATTO PER LA RINEGOZIAZIONE DEL DEBITO

Foglio informativo n. 1 CBU Aggiornamento n. 3 Data ultimo aggiornamento: 01/09/2010 FOGLIO INFORMATIVO CONTRATTO PER LA RINEGOZIAZIONE DEL DEBITO 03191 Foglio informativo n. 1 CBU Aggiornamento n. 3 Data ultimo aggiornamento: 01/09/2010 FOGLIO INFORMATIVO CONTRATTO PER LA RINEGOZIAZIONE DEL DEBITO INFORMAZIONI SULLA SOCIETÀ SANTANDER CONSUMER FINANZIA

Dettagli

Small Business. Il credito per gli investimenti in efficienza energetica. Convegno FIRE Sirmione, 19.11.2009

Small Business. Il credito per gli investimenti in efficienza energetica. Convegno FIRE Sirmione, 19.11.2009 Small Business Il credito per gli investimenti in efficienza energetica Convegno FIRE Sirmione, 19.11.2009 1 Indice. Intesa Sanpaolo per gli investimenti energetici Il credito alle Esco Prossimi passi

Dettagli

Consulenze Analisi & Supporto Tecnico Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili

Consulenze Analisi & Supporto Tecnico Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili Diagnosi Energetiche Risparmio Energetico Energie Rinnovabili Valorizzazione Biomasse Cogenerazione a biomasse Supporto tecnico P. A City-light Analisi del fabbisogno termico Consulenze Analisi & Supporto

Dettagli

Plafond BENI STRUMENTALI (c.d. Nuova Sabatini )

Plafond BENI STRUMENTALI (c.d. Nuova Sabatini ) Plafond BENI STRUMENTALI (c.d. Nuova Sabatini ) CONFIDUSTRIA VICENZA Le agevolazioni della nuova Sabatini Incontro informativo Intervento di A. Balboni Resp. Direzione Corporate di Banca Popolare di Vicenza

Dettagli

Mutuo ipotecario START UP LINEA CASA Versione: 2012/3 Data: 01/07/2012

Mutuo ipotecario START UP LINEA CASA Versione: 2012/3 Data: 01/07/2012 FOGLIO INFORMATIVO Servizio offerto a: Consumatori Clientela al dettaglio Imprese Per una migliore comprensione delle diverse fasce di clientela sopra indicate, consultare le tre voci nella legenda posta

Dettagli

MUTUO PRIMA CASA - ALTO LTV

MUTUO PRIMA CASA - ALTO LTV Aggiornato al 06 Settembre 2010 Pag. 1 / 8 Foglio Informativo Mutui Prima Casa Mutuo Prima Casa Alto LTV MUTUO PRIMA CASA - ALTO LTV INFORMAZIONI SULLA BANCA/INTERMEDIARIO Banca Monte dei Paschi di Siena

Dettagli

LEGGE NAZIONALE N. 598/94: FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA TUTELA AMBIENTALE

LEGGE NAZIONALE N. 598/94: FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA TUTELA AMBIENTALE LEGGE NAZIONALE N. 598/94: FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA TUTELA AMBIENTALE FINALITÀ: Sostenere investimenti in innovazione tecnologica, tutela dell'ambiente e interventi volti

Dettagli

Foglio Informativo FINANZIAMENTO

Foglio Informativo FINANZIAMENTO Foglio Informativo n. 5900/04 Data ultimo aggiornamento: 01 Ottobre 2012 Dati e qualifica del soggetto incaricato dell offerta incaricato dell offerta Foglio Informativo FINANZIAMENTO alle AZIENDE Timbro

Dettagli

Il FONDO DI GARANZIA PER LE PMI

Il FONDO DI GARANZIA PER LE PMI Legge 662/1996 Il FONDO DI GARANZIA PER LE PMI L intervento pubblico di garanzia sul credito alle piccole e medie imprese LA NORMATIVA IN SINTESI Gestore unico MCC SpA Customer Relations Unit Edizione

Dettagli

Mutuo Chirografario PRESTITO SPRINT per soci persone fisiche e giuridiche Aggiornato al 14.10.2015

Mutuo Chirografario PRESTITO SPRINT per soci persone fisiche e giuridiche Aggiornato al 14.10.2015 Foglio informativo MUTUO CHIROGRAFARIO PRESTITO SPRINT PER SOCI PERSONE FISICHE E PERSONE GIURIDICHE INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed

Dettagli

Progetto Formativo MACROAREA AGROAMBIENTALE

Progetto Formativo MACROAREA AGROAMBIENTALE Progetto: MISURA 111 Azione 1 Formazione- Pacchetto Formativo Misto Ambito: Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2007-2013 Sede: GANGI Corso di formazione per ESPERTO AGROAMBIENTALE Progetto Formativo

Dettagli

SEZIONE 1. INFORMAZIONI SULLA BANCA. UNIPOL BANCA s.p.a.

SEZIONE 1. INFORMAZIONI SULLA BANCA. UNIPOL BANCA s.p.a. FOGLIO INFORMATIVO COMPARATIVO DEI PRODOTTI MUTUI PERSONE FISICHE ai sensi del d.l. 29 novembre 2008 n. 185 convertito in legge con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009 n. 2. SEZIONE 1. INFORMAZIONI

Dettagli