GIONA DELLE SEQUOIE. Alla scoperta delle sequoie millenarie in California e degli alberi monumentali in Italia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GIONA DELLE SEQUOIE. Alla scoperta delle sequoie millenarie in California e degli alberi monumentali in Italia"

Transcript

1

2 GIONA DELLE SEQUOIE Alla scoperta delle sequoie millenarie in California e degli alberi monumentali in Italia Un viaggio, un reportage, un libro di Tiziano Fratus

3 IL PROGETTO «E così Iddio creò le sequoie, al termine del sesto giorno, Iddio creò i più grandi alberi che si potessero mai vedere sulla terra, così alti da sfiorare il cielo e così grandi da non essere paragonabili a nessuno dei grandi pesci che vivevano nelle profondità dei mari» [Tiziano Fratus] Tiziano Fratus è un Uomo Radice alla scoperta dei grandi e monumentali alberi in Italia, dove vive, e in altri paesi. Nel mese di luglio 2013 tornerà in California, quattro anni più tardi, dove sono nati i suoi concetti di Homo Radix e alberografia producendo quindici libri, molte personali fotografiche e diversi progetti. Giona delle sequoie gode del sostegno della Fito-Consult di Varese e della collaborazione del Corpo Forestale dello Stato a Roma e della LUA Università dell Autobiografia di Anghiari. Tre settimane per visitare luoghi mitici, parchi costieri e parchi interni nella Sierra Nevada, per documentare i grandi esemplari sopravvissuti allo sfruttamento ottocentesco, raccogliere storie di uomini che hanno avuto un ruolo in questa incredibile conquista delle terre sconosciute, come i primi taglialegna, i cacciatori di grizzly che le scoprirono, i primi guardiaparco della storia dell uomo, le molte figure di conservazionisti e amanti della natura che hanno lottato per la loro salvaguardia nonché scrittori, poeti, artisti che si sono ispirati. Un universo che Fratus andrà ad attraversare e a raccontare dapprima in un lungo reportage, una serie di speciali che usciranno sul quotidiano «La Stampa» nel mese di agosto, e che in seguito articolerà in un libro interamente dedicato dal titolo Giona delle sequoie per l editore Giunti. COL SOSTEGNO DI IN COLLABORAZIONE / MEDIA PARTNER

4 Nel viaggio si documenteranno le due specie di sequoie, le costali (Sequoia sempervirens) dislocate nei redwoods lungo la costa che da Big Sur salgono fino al confine con l Oregon, ovvero gli alberi più alti del pianeta (115 metri) e le giganti (Sequoiadendron giganteum) che invece popolano i territori montani della Sierra Nevada, luoghi mitici della frontiera come Yosemite e Giant Forest. Il più grande albero del mondo, per volume, è proprio una sequoia gigante, il celebre Generale Sherman. Ma il viaggio non sarò soltanto dedicato alla scoperta delle sequoie, sebbene di certo saranno le protagoniste: si vedranno i maggiori ficus della Baia di Moreton (Ficus macrophylla) del nord America, a Los Angeles e Santa Barbara, importati dall Australia nella seconda metà del XIX secolo, i Bristlecone Pines (Pinus longeava), ovvero gli alberi più vecchi del pianeta con un età superano i 4800 anni; e ancora: gli spettacolari cipressi di Monterey (Cupressus macrocarpa), fra Big Sur, Punta Lobos (a Carmel, la cittadina dove è stato sindaco Clint Eastwood) e la penisola di Monterey, e infine, i Joshua Trees, gli alberi di Giosué (Yucca brevifolia) come li chiamarono i mormoni in viaggio nel deserto del Mojave, e che hanno ispirato il titolo di un celebre disco degli U2. Un viaggio alle radici nell Eden, un viaggio nella storia dell America e nell ultima frontiera, un viaggio alla scoperta del più ricco patrimonio arboreo del nostro mondo.

5 . LOCATIONS SULLA COSTA Santa Barbara, il maggiore ficus del Nord America; Big Sur, Pfeiffer State Park; Carmel, Point Lobos; Santa Cruz, Big Basin Redwoods State Park; San Francisco, Muir Woods; Guerneville, Armstrong Redwoods State Park; Leggett, Frank and Bess Smithe Grove Smithe State Natural Reserve; Chandelier Tree Drive Thru Park; Avenue of the Giants; Richardson Grove State Park; Weott, Humboldt Redwoods State Park, Montgomery Woods; Piercy, Lilley Redwood Park Fraternal Monarch o World Famous Tree House; Eureka, Sequoia Park; Orik, Prairie Creek Redwoods State Park; Crescent City, Redwood National Park Del Norte Redwoods State Park Jedediah Smith Redwoods State Park. LOCATIONS IN SIERRA NEVADA Calaveras of the Big Trees, North Calaveras Grove, South Calaveras Grove; Toulomne Grove; Yosemite Valley; Mariposa Grove; Nelder Grove; Sequoia National Forest; Big Stump Grove; General Grant Grove; Converse Basin Grove; Redwood Mountain Grove; Giant Forest, General Sherman Tree (il più grande albero del pianeta); Lost Grove; Muir Grove; Atwell-East-Fork Grove; Inyo National Forest Ancient Bristlecone Pine Forest (i più vecchi alberi viventi, oltre 4800 anni!); Mojave Desert, Joshua Trees.

6 Segui le tappe del Tour Giona delle Sequoie sul sito ufficiale: & sulla Pagina Facebook