UFC 3 ANNO ACCONCIATORI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UFC 3 ANNO ACCONCIATORI"

Transcript

1 UFC 3 ANNO ACCONCIATORI 1CAL Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Produrre testi multimediali. Lineamenti generali della letteratura italiana e straniera del Novecento con riferimento ad autori di prosa e poesia. Sviluppo di temi di vario genere: letterario, storico e sociale. Arricchimento e rafforzamento lessicale, morfologico e sintattico. Ripasso delle regole grammaticali all'occorrenza con esercizi. Produzione scritta di dettati e riassunti. Stesura cartacea e/o al computer di testi multimediali. 2CAL Conoscere ed utilizzare le strutture linguistiche e grammaticali di base per l'esercizio di semplici abilità produttive e ricettive a livello base. Apprendimento di espressioni idiomatiche e terminologiaprofessionale in uso. GRAMMATICA Modal verbs; Passive form; Hypothetical clauses; Relative pronouns. DIALOGHI E SCHEDE Apprendimento della terminologia professionale. Analisi e comprensione di dialoghi e schede riguardanti lo specifico ambito professionale: Waiting for highlights Health of the hair Styling and cosmetic treatments The right hairstyle: styling, setting, washing and cutting Hair extension Redazione di un testo di presentazione personale da saper riprodurre oralmente e stesura del proprio curriculum vitae. Scrittura di una lettera "order". CULTURA, GEOGRAFIA E CIVILTA' DEI PAESI ANGLOFONI Cenni di geografia e civiltà dell'australia. 3CAM

2 Confrontare ed analizzare figure geometriche e conoscere i teoremi fondamentali. Raccogliere, analizzare ed interpretare i dati sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l'aiuto di grafici. GEOMETRIA Nozioni di base. Circonferenza e cerchio. Superfici equivalenti. Teorema di Pitagora e di Euclide. STATISTICA Statistica ed analisi dei dati. Gli indici statistici. Proporzionalità diretta e inversa. Grafici e diagrammi. Misure ed errori. 4CAT Analizzare quantitativamente e qualitativamente fenomeni legati alle forme di energia ed alla sua trasformazione. Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto professionale. L'energia e le sue leggi. Come si misura l'energia. I vari tipi di energia. Impatto ambientale dei modi di produzione ed utilizzo dell'energia. La corrente elettrica ed i suoi parametri fondamentali. La corrente continua ed alternata. Le applicazioni della corrente elettrica nel settore acconciatura. Strumentazione elettrica varia. Apparecchi generatori di corrente ad alta frequenza. Danni biologici da corrente elettrica. 5CAT Saper scegliere e utilizzare le principali funzioni delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per le proprie attività di comunicazione ed elaborazione. Approfondimento dell'architettura del computer: principio di funzionamento e struttura dei principali dispositivi fisici e software. Definizione di hardware. I componenti fondamentali del PC. Impostazione e controllo delle principali periferiche di sistema. Operazioni specifiche di base di alcuni dei programmi applicativi più comuni. Il sistema operativo di Windows. Il software e il sistema operativo.

3 Impostazione del desktop. Attivazione e disattivazione dei programmi. Organizzazione dei dati. Risorse del computer e pannello di controllo. Le utilità previste nel sistema operativo. Approfondimento di elaborazione di testi con Word. Fogli elettronici con Excel. Struttura di Internet: le reti, la navigazione e la posta elettronica. 6CAT Conoscere ed identificare i principali apparati del corpo umano. Conoscere le principali anomalie e malattie del cuoio capelluto. Conoscere la struttura del capello. Lesioni elementari cutanee primitive e secondarie. Vitiligine, albinismo e cloasma. Angiomi e varici. Le dermatiti: seborroica, atopica e da contatto. Psoriasi. Verruche. Onicomicosi. Impetigine e follicolite. Nei e tumori della pelle. Le alopecie: androgenetica, areata, post-partum, cicatriziale e tossica. L'irsutismo. Scabbia e pediculosi. Le allergie. Approfondimento apparato muscolare, scheletrico, cardiovascolare, linfatico ed endocrino. 7CAT Conoscere le sostanze funzionali e le attività specifiche. Acquisire le norme di corretto utilizzo dei prodotti cosmetici. Descrivere l'azione chimica esercitata sul capello. Legge 713/86 sui cosmetici e nomenclatura INCI. Principali forme cosmetiche: soluzioni, gel, sospensioni, miscele, emulsioni, oleoliti e spray. Campi di applicazione e funzioni del cosmetico: detersione, tonificazione, protezione e normalizzazione. Richiami di tricologia. Balsami, creme, maschere.

4 Fissatori: lacca, gel, schiuma e cere. Lozioni e fiale: caratteristiche e funzioni. Tinture per capelli. Chimica della permanente: processi chimici nel trattamento della permanente. L'acqua ossigenata: composizione, struttura chimica, utilizzo e diluizione. 8CAT Acquisire le nozioni fondamentali sulla sterilizzazione e disinfezione degli strumenti professionali. Saper applicare le norme di prevenzione igieniche da usare nel salone di acconciatura. Definizione di salute. Modalità di trasmissione delle infezioni. Le epatiti A, B, C. AIDS. Il tetano. Nozioni generali di prevenzione. Igiene della persona. Igiene del luogo di lavoro. La disinfezione e la sterilizzazione. Sicurezza e igiene nei saloni di acconciatore: perché e come sterilizzare. 9CAS Conoscere i principali eventi contemporanei della realtà nazionale, europea e mondiale. La prima guerra mondiale: l'attentato a Sarajevo; guerra di posizione, l'italia entra in guerra, la rivoluzione russa del 1917, i 14 punti di Wilson, i trattati di pace. La nascita dei totalitarismi anni '20: lo Stato sovietico, la dittatura fascista, il delitto Matteotti, verso il nazismo, Hitler al potere, il New Deal. L'affermazione dei regimi totalitari anni '30: il corporativismo, i Patti Lateranensi, il nazismo e la persecuzione degli ebrei, la guerra di Spagna. La seconda guerra mondiale: la Germania e la guerra lampo, l'italia scende in guerra, l'attacco di Hitler all'urss, crollo del fascismo, la resistenza, lo sbarco in Normandia degli Alleati, l'atomica sul Giappone, i trattati di pace. La guerra fredda: il mondo diviso in due blocchi, il blocco orientale.

5 Kennedy-Krusciov-Giovanni XXIII, il Vietnam, crollo dell'urss. Epoca contemporanea: la repubblica popolare di Mao, la lotta palestinese, la rivoluzione islamica, la decolonizzazione dell'africa. Dopo la disgregazione della Jugoslavia, la guerra nel Golfo, la politica di Clinton, il terrorismo internazionale, l'euro. 10CAS Conoscere gli elementi fondamentali delle normative sul rapporto di lavoro. Conoscere le procedure per l'accesso al lavoro utilizzate dai servizi per l'impiego e dalle aziende. Significato di lavoro: il mercato, il rapporto di lavoro, diritti e doveri del lavoratore, busta paga, il sistema assicurativo. Organismi internazionali: Unione Europea ed i Trattati Internazionali. Il PIL in Italia e nei Paesi dell'unione Europea. Nozioni di contabilità: l'interesse, lo sconto, l'imposta sul valore aggiunto, fatturazione, post fatturazione, i titoli di credito, la cambiale, l'assegno bancario e circolare. 11 CIRC Saper rapportarsi attraverso lo sviluppo delle dimensione dell'umano: esigenze, domande, bisogni,vissuto. Saper scoprire la domanda elementare che c'è in noi attraverso l'esperienza del bello, del vero, del buono. Saper cogliere la genialità di Cristo. Il mio mondo ed il mondo degli altri. La vita umana, il valore più grande. Tu chi sei, a chi appartieni e cosa desideri? Gesù di Nazareth e la legge dell'amore. Gesù, il signore della vita. La Chiesa: il popolo di Dio. Per gli allievi che scelgono di non avvalersi dell insegnamento della religione cattolica saranno programmate attività alternative di docenza/tutoraggio. 12CEAM Concetti di base dell educazione motoria Sviluppo delle capacità senso percettive Acquisizione degli schemi motori di base, educazione delle capacità coordinative e condizionali.

6 Miglioramento della funzione cardio -- circolatoria -- respiratoria attraverso il lavoro aerobico su distanze minime e percorsi più lunghi. Esercizi di potenziamento in opposizione a coppie. Mantenimento della scioltezza articolare attraverso esercizi di mobilità attiva. Nozioni teoriche relative alle metodiche sopraesposte rapportandole alle caratteristiche anatomiche e fisiologiche dell'organismo umano. Esercizi ed attività con piccoli attrezzi per la mobilità e la scioltezza muscolare. Esercizi per il miglioramento delle capacità coordinative generali: capacità di equilibrio, capacità di reazione, capacità di abbinamento, capacità di orientamento, capacità di differenziazione, capacità di trasformazione, capacità di ritmizzazione. Esercizi semplici e coordinati per il miglioramento della coordinazione generale. Informazioni generali sulla Tutela della salute e la Prevenzione degli infortuni Ginnastica vertebrale. Educazione respiratoria. Yoga e Pilates intesi come attività motoria che aiuti a vivere e percepire il corpo con serenità e fiducia così da permettere il confronto con gli altri e in particolare la quotidianità lavorativa in relazione con il cliente. Cenni di primo soccorso. 13PRE Realizzare ed erogare il trattamento di acconciatura Essere in grado di realizzare correttamente la permanente. Effettuare la permanente utilizzando vari tipi di avvolgimenti: classico, direzionale ed evolutivi; su capelli corti, medio-lunghi e lunghi in base alla diagnosi tecnico-partecipativa. Effettuare la contro-permanente (la stiratura) su capelli di varia lunghezza in base alla diagnosi tecnico partecipativa. Simulazioni di lavoro

7 completando il servizio permanente. Essere in grado di eseguire il lavaggio ed asciugatura dei capelli. Selezionare ed utilizzare i prodotti specifici di detersione e di trattamento pre e post servizio. Simulazioni di lavoro in preparazione dell'esame di qualifica, ripasso generale delle fasi del lavaggio e dell'asciugatura. Effettuare varie tecniche di massaggio: anticaduta, antisebo, defosforante, nutritivo con balsamo, curativo e pulente. Eseguire la pre asciugatura e asciugatura dei capelli con l'utilizzo del phon. Essere in grado di eseguire la messa in piega e svariate acconciature specifiche. Eseguire acconciature da sposa attraverso il montaggio dei bigodini ed onde, ricci piatti, ricci puntati, pizzicata classica ed a mattone, intrecci vari, ferro arricciante, phon, piastra lisciante ed ondulante in funzione della morfologia della cliente e dell'abbigliamento della cliente. Effettuare acconciature raccolte e semi- raccolte a tema semplici ed elaborate. Effettuare acconciature fantasia su capelli di varia lunghezza. Effettuare acconciature da giorno e da sera attraverso montaggio di pieghe ed onde, ferro arricciante, piastra lisciante ed ondulante, phon. Simulazioni di lavoro in salone. Eseguire le acconciature in voga dagli anni '80 ai giorni nostri. Essere in grado di eseguire il taglio dei capelli. Eseguire in modo corretto le diverse forme del taglio a forbici, sfilzino e macchinetta tosatrice. Effettuare le varie forme del taglio base e moda, a mano libera, taglio maschile e nei bambini. Simulazioni di lavoro completando il servizio di taglio. Essere in grado di miscelare ed applicare colori e prodotti schiarenti. Applicazione colore temporaneo, semi- permanente e permanente, giochi di colore in base alle tendenze di moda. Meches: vari sistemi d'esecuzione (con la stagnola, cuffia,

8 pettine e spatola) ottenendo vari effetti moda. Selezionare ed utilizzare i prodotti specifici di detersione e di trattamento pre e post colorazione e decolorazione, prodotti per il trattamento estetico dei capelli. Simulazioni di lavoro in salone completando la colorazione e decolorazione. Essere in grado di effettuare il servizio di manicure e pedicure, coadiuvato da piccoli interventi correttivi estetici (trucco, massaggio mani e piedi). Eseguire la manicure e la pedicure estetico. Massaggio mani e piedi. Conoscere i prodotti e le attrezzature specifiche. Utilizzare gli strumenti in base alle necessita. Sterilizzare gli strumenti. Eseguire servizi estetici accessori di accompagnamento ad acconciature specifiche (trucco). 14PPO Pianificare e programmare il servizio Conoscere la storia dell'acconciatura Acconciatura nell'epoca contemporanea. La moda, i capelli e la cosmesi: evoluzione dagli anni '90 ai giorni nostri. Programmare le fasi della permanente. L'ondulazione permanente: diagnosi tecnico-partecipativa, scelta dei prodotti adatti in base alla qualità dei capelli, tipi di avvolgimenti, le fasi d'esecuzione, errori da evitare. Permanenti evolutivi. La stiratura: tecnica d'esecuzione, prodotti appropriati in base alla diagnosi tecnico- partecipativa, errori da evitare. Scheda tecnica per preparare e organizzare la postazione di lavoro in base all'utilizzo di strumenti e prodotti specifici per la permanente. Progettare le fasi del taglio secondo la morfologia del viso del cliente. Il taglio: gli utensili, l'impianto dei capelli, spartizione della capigliatura, regole fondamentali. Taglio base e moda femminile e maschile.

9 Scheda tecnica per preparare ed organizzare la postazione di lavoro in base all'utilizzo di strumenti specifici per il taglio. Programmare l'applicazione del colore e di prodotti schiarenti. Il colore: tecniche di applicazione, tipi di colorazione e meccanismi d'azione, l'acqua ossigenata, la colorimetria e la stella di Oswald, operazioni complementari della colorazione, colorare i capelli bianchi, potere schiarente del colore. La schiaritura: varie tecniche di decolorazione ed esecuzione mecche classiche ed effetto moda. Scheda tecnica per preparare ed organizzare la postazione di lavoro in base all'utilizzo di strumenti specifici per il colore e la decolorazione. Progettare le fasi del lavaggio,l'asciugatura e piega, con acconciature specifiche. Lo shampoo: tipi di shampoo ed i loro costituenti, caratteristiche. Prodotti dopo shampoo: balsamo, crema, maschera, fiala e per lo styling finale. Selezionare i prodotti detergenti e trattanti in base alla diagnosi del cuoio capelluto e capelli, conoscere la composizione principale dei prodotti utilizzati nel luogo di lavoro. Acconciatura da sposa scegliendo le attrezzature e gli accessori più adatti in base alla morfologia della cliente e dell'abbigliamento. Scheda tecnica per preparare ed organizzare la postazione di lavoro in base all'utilizzo di strumenti specifici per il lavaggio e l'acconciatura. Riconoscere le caratteristiche personali del cliente e comprenderne le esigenze. Gestione magazzino e tecniche di vendita. Accoglienza del cliente: metodo, gestione del telefono, clima nel salone, la gestione dell'ambiente di lavoro e del personale. Consigliare il cliente: tipi di clienti, la relazione con la clientela, capire le esigenze. Il rapporto con gli agenti di vendita, la gestione del magazzino. Tecniche di vendita in salone.

10 Sicurezza sul Lavoro Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori: Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n A Attività di accoglienza Illustrazione del percorso formativo; partecipare a Fiere e Convegni relativi al percorso professionale scelto. Illustrare gli eventuali altri interventi presenti nel centro di formazione. Incontri con i genitori. 16A Accompagnamento al lavoro Valutazioni delle esperienze fatte nel mondo del lavoro attraverso lo stage, svolte nel secondo e terzo anno, confronto con le proprie risorse e definizione del proprio progetto professionale. Stesura di lettere di presentazione/offerta di lavoro Stesura di un curriculum vitae. Illustrazioni dei canali di domanda/offerta di lavoro. 17S Stage vd. scheda 8 18E Esame di Qualifica Esame di Qualifica

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi alla persona Processo Gestione ed erogazione di servizi di trattamenti estetici e di acconciatura

Dettagli

TOTALE ORE 745 755 1500

TOTALE ORE 745 755 1500 STRUTTURA DEL CORSO TASSE ED ONERI A CARICO DEGLI ALLIEVI TASSA D ISCRIZIONE 150,00 QUOTA ANNALE PER ALLIEVO 2000,00 TASSA PER GLI ESAMI 150,00 TASSA PER IL RILASCIO DEGLI ATTESTATI ------- TOTALE 2.300,00

Dettagli

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI Acconciatore/trice AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI PER MACROSETTORE, FAMIGLIA E QUALIFICA Tecnologia e processi operativi 1 MACROSETTORE: SERVIZI AllA PERSONA FAMIGLIA PROFESSIONALE: SERVIZI

Dettagli

Programma didattico anno 2014-2015. New Life Srl. Accademia. Accademia PROGRAMMA DIDATTICO CORSO BASE CORSO EVOLUTIVO. Pag. 1 di 6

Programma didattico anno 2014-2015. New Life Srl. Accademia. Accademia PROGRAMMA DIDATTICO CORSO BASE CORSO EVOLUTIVO. Pag. 1 di 6 PROGRAMMA DIDATTICO CORSO BASE CORSO EVOLUTIVO Pag. 1 di 6 ACCADEMIA Capacità innata e formazione sono le parole chiave per creare un futuro di successo. L accademia è dedicata ai giovani che hanno terminato

Dettagli

RIF. CORSO: 2015-GG-34. Scheda progetto

RIF. CORSO: 2015-GG-34. Scheda progetto RIF. CORSO: 2015-GG-4 Scheda progetto FIGURA PROFESSIONALE Denominazione corso: Durata: ACCONCIATORE 200 Descrizione della figura professionale: L Acconciatore è in grado di effettuare tagli ed acconciature

Dettagli

ACCONCIATORE. Allegato A DESCRIZIONE SINTETICA. AREA PROFESSIONALE: Servizi alla persona PROFILI COLLEGATI UNITA DI COMPETENZE

ACCONCIATORE. Allegato A DESCRIZIONE SINTETICA. AREA PROFESSIONALE: Servizi alla persona PROFILI COLLEGATI UNITA DI COMPETENZE ACCONCIATORE DESCRIZIONE SINTETICA L Acconciatore è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l aspetto

Dettagli

3 ANNO ACCONCIATORI O.F.

3 ANNO ACCONCIATORI O.F. 1CAL Comunicare in lingua italiana 40 2CAL Conoscere una lingua straniera professionalizzante 35 3CAM Conoscere la geometria e le basi della statistica 30 4CAT Conoscere le forme di energia e lo sviluppo

Dettagli

operatore del benessere acconciatura diurno triennale 990 ore annuali

operatore del benessere acconciatura diurno triennale 990 ore annuali acconciatura DDIF operatore del benessere acconciatura diurno triennale 990 ore annuali Il corso forma una figura professionale che offre prestazioni rivolte alla persona nel suo aspetto fisico ed estetico.

Dettagli

Figura Professionale codice FP71 ACCONCIATORE UOMO DONNA

Figura Professionale codice FP71 ACCONCIATORE UOMO DONNA settore Comparto descrizione ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI SERVIZI ALLE FAMIGLIE Persona che garantisce un accurato e completo servizio di cura dei capelli nel rispetto delle normative in

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE ALLEGATO B - BANDO per l acquisizione di beni e servizi in economia per lo svolgimento del corso n. 090474 per ACCONCIATORE PROGETTO FORMATIVO COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI E DEI MODULI DIDATTICI 1.

Dettagli

Operatore del benessere. Standard della Figura nazionale

Operatore del benessere. Standard della Figura nazionale Operatore del benessere Standard della Figura nazionale 87 Denominazione della figura Indirizzi della figura OPERATORE DEL BENESSERE - Acconciatura - Estetica Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT

Dettagli

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI Estetista AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI PER MACROSETTORE, FAMIGLIA E QUALIFICA Tecnologia e processi operativi 1 MACROSETTORE: SERVIZI AllA PERSONA FAMIGLIA PROFESSIONALE: SERVIZI ALLA

Dettagli

OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI NAUTICA

OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI NAUTICA OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI NAUTICA L'elettricista impiantista nautico trova impiego all'interno di piccole e medie imprese di impiantistica e di manutenzione elettrica, di aziende che operano nel campo

Dettagli

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI Acconciatore/trice AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI PER MACROSETTORE, FAMIGLIA E QUALIFICA Scienze 1 MACROSETTORE: SERVIZI AllA PERSONA FAMIGLIA PROFESSIONALE: SERVIZI ALLA PERSONA QUALIFICA

Dettagli

Programma didattico del corso di Ricostruzione artificiale delle unghie riconosciuto dalla Regione Lazio

Programma didattico del corso di Ricostruzione artificiale delle unghie riconosciuto dalla Regione Lazio Programma didattico del corso di Ricostruzione artificiale delle unghie riconosciuto dalla Regione Lazio Durata tot. del corso: 200 ore Esercitazioni di laboratorio 75 ore PREPARAZIONE E RICOSTRUZIONE

Dettagli

Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE

Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE Allegato n. 1 alla Delib.G.R. n. 12/33 del 10.3.2011 Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE (ex Qualifiche Parrucchiere

Dettagli

Percorso Apprendisti MODULO BASE

Percorso Apprendisti MODULO BASE Percorso Apprendisti MODULO BASE ORE: 40 COMPETENZE: Comunicare ed esprimersi correttamente nelle situazioni quotidiane e professionali saper identificare le proprie caratteristiche comunicative e le aree

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI ESTETISTA

PROGRAMMA CORSO DI ESTETISTA CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ESTETICA ACCONCIATORI - OPERATORE SU TERMINALE VIDEO TRUCCATORE VISAGISTA - MASSAGGIATORE ESTETICO - MANICURISTA E PEDICURISTA PROGRAMMA CORSO DI ESTETISTA SEDI :

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Programma formativo del corso di riqualificazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Programma formativo del corso di riqualificazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di Programma formativo del corso di riqualificazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE FINALITA Il percorso formativo della durata di 200 ore, è destinato ai soggetti di

Dettagli

PROVINCIA DI TREVISO

PROVINCIA DI TREVISO PRESENTAZIONE ENTE Anno inizio attività 1948 Presidente della Provincia Leonardo Muraro Assessore delegato Eugenio Mazzocato Direttore Anna Lorenzon Indirizzo sede legale Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi alla persona Processo Gestione ed erogazione di servizi di trattamenti estetici e di acconciatura

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA classe 1^ COMPETENZE CHIAVE Competenza in campo scientifico-tecnologico Competenza digitale Imparare a imparare TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno: riconosce

Dettagli

Istituto Comprensivo 2 di Montesarchio A.S. 2014-2015 Curricolo Verticale di Tecnologia. TECNOLOGIA - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti

Istituto Comprensivo 2 di Montesarchio A.S. 2014-2015 Curricolo Verticale di Tecnologia. TECNOLOGIA - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Istituto Comprensivo di Montesarchio A.S. 014-015 Curricolo Verticale di Tecnologia 1 Competenze Leggere e descrivere immagini. TECNOLOGIA - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Riproduzione dei colori per realizzare

Dettagli

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi Primo Anno SCIENZE MOTORIE a) Rielaborazione degli schemi motori propri di varie discipline a carattere sportivo e/o espressivo; b) Sviluppo della consapevolezza di sé; c) Sviluppo delle capacità coordinative

Dettagli

Descrizione del profilo professionale del Tecnico dei Servizi Sociali

Descrizione del profilo professionale del Tecnico dei Servizi Sociali Descrizione del profilo professionale del Tecnico dei Servizi Sociali Il Tecnico dei Servizi Sociali possiede competenze e capacità per adeguarsi alle necessità e ai bisogni delle persone con le quali

Dettagli

PON 2007-2013. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA)

PON 2007-2013. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA) PON 2007-2013 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA) Di cosa si occupa questo indirizzo? Si occupa di studiare i contenuti delle competenze economiche, giuridiche

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

ALLEGATO D Dgr n. 3290 del 21/12/2010 pag. 1/11

ALLEGATO D Dgr n. 3290 del 21/12/2010 pag. 1/11 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATO D Dgr n. 3290 del 21/12/2010 pag. 1/11 PROGRAMMA DIDATTICO DI QUALIFICA PROFESSIONALE ESTETISTA ORE 1900 L.1/90 disciplina dell attività di estetista - L.R. n.

Dettagli

QUADRO COMPETENZE OBBLIGO: PERITI AZ.LI CORR.TI LINGUE ESTERE/TURISTICO

QUADRO COMPETENZE OBBLIGO: PERITI AZ.LI CORR.TI LINGUE ESTERE/TURISTICO Materia: ITALIANO Totale Abilità: 15 Competenza: 1. Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione comunicativa verbale in vari contesti 1. 1.1 Comprendere

Dettagli

POTENZIA LE COMPETENZE, INCREMENTA IL BUSINESS.

POTENZIA LE COMPETENZE, INCREMENTA IL BUSINESS. POTENZIA LE COMPETENZE, INCREMENTA IL BUSINESS. Education Program di Selective Professional fornisce un aiuto concreto per sviluppare e potenziare le capacità e la creatività propria dell acconciatore.

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

MODI SRL - CATALOGO FORMATIVO ANNUALITA 2015

MODI SRL - CATALOGO FORMATIVO ANNUALITA 2015 MODI SRL - CATALOGO FORMATIVO ANNUALITA 2015 COLOR SPACE 2 PERCORSO FORMATIVO RICERCHE E TENDENZA MODA 3 PERCORSO FORMATIVO STYLING 4 PERCORSO FORMATIVO TAGLIO 5 STIRATURA E ONDULAZIONE 6 MANAGEMENT E

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA INDIRIZZO TECNICO SCIENTIFICO NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA INDIRIZZO TECNICO SCIENTIFICO NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE Pag. 1 di 3 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA INDIRIZZO TECNICO SCIENTIFICO CLASSI CORSI AFM, RIM, SIA BIENNIO TRIENNIO DOCENTI: PAGETTI, GOI NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE I QUADRIMESTRE

Dettagli

L Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II ha attivato fino all anno scolastico in corso 2009-2010 i seguenti tre indirizzi:

L Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II ha attivato fino all anno scolastico in corso 2009-2010 i seguenti tre indirizzi: L Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II ha attivato fino all anno scolastico in corso 2009-2010 i seguenti tre indirizzi: Perito aziendale e corrispondente in lingue estere ( P.A.C.L.E.) Perito aziendale

Dettagli

SERVIZI ALLA PERSONA ESTETISTA

SERVIZI ALLA PERSONA ESTETISTA MACROSETTORE SERVIZI ALLA PERSONA ESTETISTA 1 ESTETISTA TECNICO PROFESSIONALI prima annualità 2 Accoglienza del cliente Creare un rapporto empatico con il cliente, interpretandone i bisogni sia espliciti

Dettagli

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.

Dettagli

A PRESENTAZIONE. Fogli elettronici con le operazioni aritmetiche e alcune funzioni più semplici anche con grafici

A PRESENTAZIONE. Fogli elettronici con le operazioni aritmetiche e alcune funzioni più semplici anche con grafici UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A.S. 2015-2016 TITOLO : Calcoliamo con il computer COD. U.d.A N 4/4 A PRESENTAZIONE

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 2. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 2. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 2 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Energia, potenza e rendimento. Campo elettrico e condensatori.

Dettagli

MACROSETTORE RISTORAZIONE, ALIMENTAZIONE E DISTRIBUZIONE

MACROSETTORE RISTORAZIONE, ALIMENTAZIONE E DISTRIBUZIONE MACROSETTORE RISTORAZIONE, ALIMENTAZIONE E DISTRIBUZIONE 1 LIVELLO BASE (prima annualità) 2 Competenze relazionali - Esprimersi in lingua italiana in forma corretta ed adeguata rispetto al contesto di

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI MODULO TECNICO PROFESSIONALE ORE: 60 COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI AREA PROFESSIONALE: PRODUZIONE PASTI Modulo formativo/u.f. 1: ORIENTAMENTO 2 ore 1. Esplorare

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ACCONCIATORE (Corso Libero ai sensi dell art. 40 della L.R. 18/85, Legge n. 845/78, Legge n.

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ACCONCIATORE (Corso Libero ai sensi dell art. 40 della L.R. 18/85, Legge n. 845/78, Legge n. CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ACCONCIATORE (Corso Libero ai sensi dell art. 40 della L.R. 18/85, Legge n. 845/78, Legge n. 174/05) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 1 BIENNIO Modulo n 1 Presentazione del

Dettagli

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA)

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI: - B1 Amministrazione, finanza e marketing (Ragioniere Perito Commerciale

Dettagli

TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti

Dettagli

Programma didattico materie di docenza: Corsi nr. 090682 nr.090712 per Estetista DISCIPLINE TEORICO-PRATICHE

Programma didattico materie di docenza: Corsi nr. 090682 nr.090712 per Estetista DISCIPLINE TEORICO-PRATICHE Allegato C Programma didattico materie di docenza: Corsi nr. 090682 nr.090712 per Estetista DISCIPLINE TEORICO-PRATICHE STUDIO DELLA MORFOLOGIA DEL VISO E TRATTAMENTI DERMOESTETICI PER IL VISO TECNICHE

Dettagli

PIANO ANNUALE DI LAVORO INFORMATICA CLASSI PRIME. Tecnico in Turismo

PIANO ANNUALE DI LAVORO INFORMATICA CLASSI PRIME. Tecnico in Turismo PIANO ANNUALE DI LAVORO INFORMATICA CLASSI PRIME Tecnico in Turismo A.S. 2014/15 ISIS Zenale e Butinone di Treviglio INFORMATICA Premessa: La programmazione del biennio punta a rendere lo studente consapevole

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

Curricolo di TECNOLOGIA. Scuola Primaria

Curricolo di TECNOLOGIA. Scuola Primaria Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015 Curricolo di TECNOLOGIA Scuola Primaria Traguardi di competenza classe QUINTA Riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo

Dettagli

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 ITALIANO VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo significativo. - Leggere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 1 LANCIANO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE - Classe Prima MATEMATICA a.s. 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO N 1 LANCIANO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE - Classe Prima MATEMATICA a.s. 2014/2015 NUMERI. SPAZIO E FIGURE. RELAZIONI, FUNZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI Le sociali e ISTITUTO COMPRENSIVO N 1 LANCIANO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE - Classe Prima MATEMATICA procedure

Dettagli

MACROSETTORE DISTRIBUZIONE NO FOOD

MACROSETTORE DISTRIBUZIONE NO FOOD MACROSETTORE DISTRIBUZIONE NO FOOD 1 LIVELLO BASE (prima annualità) 2 Competenze relazionali - Esprimersi in lingua italiana in forma corretta ed adeguata rispetto al contesto di riferimento e nelle situazioni

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA

PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA PROGRAMMA DI SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE MONOENNIO CLASSE QUINTA LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo studente si orienta con i linguaggi propri della cultura nelle

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI ORE: 60 MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI AREA PROFESSIONALE: DISTRIBUZIONE PASTI Modulo formativo/u.f. 1: ORIENTAMENTO 1. Esplorare il

Dettagli

2 ANNO ESTETISTI O.F.

2 ANNO ESTETISTI O.F. 1CAL Comunicare in lingua italiana 50 2CAL Conoscere una lingua straniera professionalizzante 50 3CAM Approfondimento del calcolo algebrico e risoluzione di problemi 50 4CAT Conoscere la realtà naturale

Dettagli

Figura Professionale codice FP128 ESTETISTA

Figura Professionale codice FP128 ESTETISTA settore Comparto descrizione ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI SERVIZI ALLE FAMIGLIE Persona che garantisce una serie completa di servizi di trattamento estetico su viso e corpo, utilizzando

Dettagli

CORSI! MICROPIGMENTAZIONE! 2012 1 Livello Intensivo

CORSI! MICROPIGMENTAZIONE! 2012 1 Livello Intensivo CORSI! MICROPIGMENTAZIONE! 2012 1 Livello Intensivo Per chi è adatto Questo corso è indicato per principianti che desiderano approcciare la micropigmentazione estetica in modo professionale. Durante il

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo

Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo Istituto Tecnico Tecnologico In Primo 33 ore alla settimana Orario dalle 8:00 alle ore 13:30 Dal Secondo al Quinto 32 ore alla settimana Orario : Lunedì

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

Tecnico dei trattamenti estetici. Standard della Figura nazionale

Tecnico dei trattamenti estetici. Standard della Figura nazionale Tecnico dei trattamenti estetici Standard della Figura nazionale 1 Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 17. TECNICO DELL ACCONCIATURA Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5. Professioni qualificate nelle

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CORSO DI INFORMATICA CORSO SULLA SICUREZZA DEI PAZIENTI E GESTIONE DEL RISCHIO

CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CORSO DI INFORMATICA CORSO SULLA SICUREZZA DEI PAZIENTI E GESTIONE DEL RISCHIO CORSI CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CORSO DI INFORMATICA CORSO SULLA SICUREZZA DEI PAZIENTI E GESTIONE DEL RISCHIO OTTIMIZZAZIONE & QUALITÀ DEI PROCESSI E SERVIZI IN AZIENDA CORSO SULLE TECNICHE

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Anno Scolastico 2013/2014. Mercato del Lavoro : Aspetti Contrattuali, Contributivi e Fiscali.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Anno Scolastico 2013/2014. Mercato del Lavoro : Aspetti Contrattuali, Contributivi e Fiscali. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Anno Scolastico 2013/2014 Mercato del Lavoro : Aspetti Contrattuali, Contributivi e Fiscali Classe 5^ E / TO3 Il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro costituisce un attività di interazione

Dettagli

1 il coordinatore prof. Gaetano Fiore

1 il coordinatore prof. Gaetano Fiore Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica A. S. 2015/2016 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE CLASSE 2 UNITA FORMATIVA 1 GLI OGGETTI E LA LORO FORMA Insegnante: Rota Margherita - ITP: Chilelli

Dettagli

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO Al termine dei cinque anni ottengo la maturità superando l'esame di stato e divento TECNICO PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

CONOSCENZE DISCIPLINA (Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva) CONOSCENZE (V ANNO) ABILITA /CAPACITA (V ANNO) COMPETENZE

CONOSCENZE DISCIPLINA (Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva) CONOSCENZE (V ANNO) ABILITA /CAPACITA (V ANNO) COMPETENZE Articolazione: Accoglienza Turistica - V ANNO Discipline: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Storia Riferimenti:. LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO. 2. ATTI CONVEGNO

Dettagli

LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE TECNOLOGIA - INFORMATICA

LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE TECNOLOGIA - INFORMATICA LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE TECNOLOGIA - INFORMATICA FINALITA EDUCATIVE La tecnica è la struttura razionale del lavoro, cioè l uso consapevole e finalizzato di mezzi, materiali e procedimenti operativi

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe 1^ CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Individuare i materiali più comuni, distinguendone le caratteristiche, l origine e la provenienza Eseguire semplici prove sperimentali

Dettagli

acconciatore/acconciatrice

acconciatore/acconciatrice Delibera n. 748 del 24.06.2014 ordinamento formativo per la professione oggetto di apprendistato di acconciatore/acconciatrice 1. Il profilo professionale 2. Durata ed esame di fine apprendistato 3. Referenziazioni

Dettagli

GRIGLIA VALUTAZIONE PER DISCIPLINA GEOGRAFIA CLASSE 1 COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITA DESCRITTORI di VOTO VOTO

GRIGLIA VALUTAZIONE PER DISCIPLINA GEOGRAFIA CLASSE 1 COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITA DESCRITTORI di VOTO VOTO GRIGLIA VALUTAZIONE PER DISCIPLINA GEOGRAFIA CLASSE 1 Orientamento Conoscere il concetto di territorio, saper orientarsi sulla carta e nello spazio reale, leggere i vari tipi di carte, grafici, fotografie,

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI ORE: 60 MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI AREA PROFESSIONALE: SERVIZIO AL BAR Modulo formativo/u.f. 1: ORIENTAMENTO 1. Esplorare il livello

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli. MATERIA: Geografia CLASSE I E

PROF. Silvia Tiribelli. MATERIA: Geografia CLASSE I E PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: Geografia CLASSE I E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente

Dettagli

SCIENZE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCIENZE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA SCIENZE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA ABILITA' (L'alunno è in grado di) CONOSCENZE (L'alunno sa) SCHEMATIZZAZIONI E MODELLIZZAZIONI Riconoscere i 5 sensi e gli organi ad

Dettagli

ALBERGHIERO COME PIANIFICARE LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE

ALBERGHIERO COME PIANIFICARE LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE ALBERGHIERO COME PIANIFICARE LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE 1-Partire dal quadri di Risultati di apprendimento in uscita indicati per la propria disciplina 2-Individuare quale/quali risultati possono essere

Dettagli

2. Competenze: Conoscenza (titolo) 1

2. Competenze: Conoscenza (titolo) 1 PIANO DI MATERIA 1. Dati generali Indirizzo elettronica Materia Storia Classe terza Anno scolastico: 2015/2016 2. : Conoscenza (titolo) 1 BASSO MEDIOEVO Conoscenze/Contenuti 2 Tempistica Abilità Caratteri

Dettagli

MATERIA: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI CLASSI: PRIME TERZE QUINTE INDIRIZZI : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE ED ASSICURATIVE

MATERIA: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI CLASSI: PRIME TERZE QUINTE INDIRIZZI : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE ED ASSICURATIVE MATERIA: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE ED ASSICURATIVE Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi

Dettagli

Licenza Media Inferiore: Materie e Profilo

Licenza Media Inferiore: Materie e Profilo Licenza Media Inferiore: Materie e Profilo Corsi di preparazione per affrontare l'esame di Licenza Media. Il triennio puo' essere affrontato anche in solo anno. Esami presso scuola statale o paritaria.

Dettagli

PIANO DI LAVORO (a.s. 2010/11)

PIANO DI LAVORO (a.s. 2010/11) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO (a.s. 2010/11)

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

SCIENZE CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCIENZE CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA SCIENZE CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA ABILITÀ CONOSCENZE ipotesi, utilizzando semplici schematizzazioni 1. Conoscere i 5 sensi e gli organi ad essi deputati. 2. Scoprire e analizzare le

Dettagli

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1. ASCOLTARE/PARLARE: Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo. Esprimersi oralmente in modo corretto (e pertinente), producendo testi

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE

MODULO TECNICO PROFESSIONALE MODULO TECNICO PROFESSIONALE ORE: 60 COMPARTO: LAVORI D'UFFICIO STUDI PROFESSIONALI AREA PROFESSIONALE: SEGRETERIA E AREA IMPIEGATIZIA Modulo formativo/u.f. 1: ORIENTAMENTO 1. Esplorare il livello di conoscenze

Dettagli

1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI. Allegato al POF

1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI. Allegato al POF 1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI Allegato al POF a.s. 2013/2014 Profilo formativo della classe prima competenze riferite agli strumenti culturali Comunicare per iscritto

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE Lingua italiana per stranieri (base/intermedio/avanzato) 1 Lingua Inglese (livello intermedio) 2 Lingua Inglese (apprendimento/mantenimento/avanzamento)

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali)

Nodi concettuali essenziali della disciplina (Saperi essenziali) Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : Sistemi Informativi aziendali e Scienze bancarie Finanziarie e Assicurative Nodi concettuali

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale di SCIENZE classe Prima Primaria 1. OSSERVARE, porre domande, formulare ipotesi e verificarle 1. Conoscere e descrivere parti del corpo utilizzando una semplice nomenclatura 2. Riconoscere

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE OSSERVARE COMPARARE CLASSIFICARE Relazione fra l uomo e l ambiente Le modifiche

Dettagli

DIPARTIMENTO TECNICO-PROFESSIONALE INDIRIZZO SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA SETTORE CUCINA. Programmazione disciplinare condivisa quinto anno

DIPARTIMENTO TECNICO-PROFESSIONALE INDIRIZZO SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA SETTORE CUCINA. Programmazione disciplinare condivisa quinto anno Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Aurelio Saffi Firenze DIPARTIMENTO TECNICO-PROFESSIONALE INDIRIZZO SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA SETTORE CUCINA

Dettagli

Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli 1 PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA

Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli 1 PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 04/05 SITUAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA INIZIALE Si fa riferimento al Piano

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio Livelli di competenza A= Esperto (Livello 1) B= Competente (Livello 2) C= Principiante (Livello 3) ASSE LINGUAGGI DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio FORMAT UNITARIO

Dettagli

C3 Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione

C3 Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS Gli studenti del primo e del secondo anno svolgono un percorso comune sulle materie di base e le prime esperienze laboratoriali. Al termine del secondo anno viene

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Minerario Giorgio Asproni

Istituto Tecnico Industriale Minerario Giorgio Asproni Istituto Tecnico Industriale Minerario Giorgio Asproni Programmazione Italiano, storia e geografia. Classe IV Costruzioni, ambiente e territorio Anno 2014/2015 Professoressa Pili Francesca Situazione di

Dettagli

CURRICOLO di ITALIANO classe terza

CURRICOLO di ITALIANO classe terza CURRICOLO di ITALIANO classe terza 1 TERZA NUCLEO DISCIPLINARE: A COLTO E PARLATO OBIETTIVO GENERALE: A - ascoltare, comprendere e comunicare oralmente CONTENUTI ATTIVITA Ascolto e comprensione di testi

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli