GOM Italia Srl Via della Resistenza 121/A Buccinasco (MI) Italy Phone Fax

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GOM Italia Srl Via della Resistenza 121/A 20090 Buccinasco (MI) Italy Phone +39 02 457 01 564 Fax +39 02 457 12 801 info-italia@gom."

Transcript

1 Esempio applicativo: Controllo qualità dei componenti in lamiera stampata Tecniche di misurazione ottica 3D e software d analisi per il controllo qualità di componenti in lamiera stampata Sistema di misura: ATOS Parole chiave: stampaggio lamiera, ritorno elastico, rifilatura, schema dei fori, profili, calibri di misura Il controllo e la gestione della qualità sono fasi della catena di processo che stanno acquisendo sempre maggiore importanza nello sviluppo e nella produzione.il decentramento della produzione dei componenti da parte dei fornitori impone il rispetto di specifiche ancor più rigorose per assicurare un assemblaggio perfetto nelle fasi finali della catena di processo e un prodotto finito che rispetti gli alti standard qualitativi previsti. A questo scopo, i sistemi ottici di digitalizzazione si sono affermati sempre di più nell analisi delle lamiere individuali, dell assemblaggio e durante il collaudo degli stampi. GOM mbh Mittelweg Braunschweig Germany Phone Fax GOM Italia Srl Via della Resistenza 121/A Buccinasco (MI) Italy Phone Fax GOM France SAS 10 Quai de la Borde Ris Orangis France Phone Fax GOM UK Ltd Unit 14 The Cobalt Centre Coventry, CV3 4PE United Kingdom Phone Fax GOM Branch Benelux Interleuvenlaan 15 E 3001 Leuven Belgium Phone Fax Copyright 2014 GOM mbh All rights reserved! Rev. A (it)

2 Esempio applicativo: Controllo qualità dei componenti in lamiera stampata Tecniche di misurazione ottica 3D e software d analisi per il controllo qualità di componenti in lamiera stampata Sistema di misura: ATOS Parole chiave: stampaggio lamiera, ritorno elastico, rifilatura, schema dei fori, profili, calibri di misura Tecnologie di misurazione ottica 3D In passato, le parti in lamiera stampata erano analizzate da sistemi di misura tattile solo in poche aree della superficie a causa dei limitati tempi riservati all analisi. Le nuove tecnologie di misurazione ottica 3D, invece, sono in grado di acquisire la geometria completa della superficie del componente utilizzando una nuvola di punti ad alta risoluzione. (Fig. 1) Fig. 1: Tecnologia di misurazione ottica 3D a superficie intera, acquisizione della geometria completa del componente (rete STL), schema dei fori (fori, tagli,...) e profili (rifilatura e ritorno elastico) Il digitalizzatore 3D ATOS è una soluzione di misura robusta, rapida e precisa utilizzata dalle maggiori aziende leader nel settore dei beni di consumo, aerospaziale e automobilistico come BMW, Audi e Volkswagen. ATOS unisce l alta qualità dei dati di misura con la flessibilità che lo rende adatto non solo alle sale metrologiche ma anche nei reparti presse e negli ambienti di produzione dei pezzi grezzi. Indipendente dalle dimensioni dell oggetto da misurare, ATOS fornisce precise coordinate 3D ed esegue una reportistica completa dei risultati di misura e analisi. Fig. 2: Misurazione ottica 3D portatile, analisi del componente nell ambiente produttivo. Copyright 2014 GOM mbh All rights reserved! Rev. A (it)

3 Grazie al riconoscimento guidato delle feature si ottengono dati di misura certi Fino a poco tempo fa, la misura di spigoli vivi richiedeva l uso di macchine di misura a coordinate poichè i sistemi di digitalizzazione ottica non garantivano risultati adeguati. Grazie allo sviluppo completo e interno alla nostra azienda di un software per il sensore, la misura e l analisi, è stato possibile sviluppare un approccio efficace e un workflow completo studiato appositamente per l intero processo di analisi della lamiera (Fig.3). Fig. 3: Workflow GOM per l analisi delle parti in lamiera ATOS consente la misura di feature comuni come lo schema dei fori, ma anche la rifilatura e il ritorno elastico dei bordi grazie al Guided Feature Measurement Strategy (Strategia di misura guidata delle features). Utilizzando le feature da analizzare dopo averle estratte dal CAD, il software mostra all utilizzatore, ad esempio, le migliori posizioni che deve assumere il sensore per misurare in modo ottimale un apertura ad asola. Perfino gli spigoli vivi possono essere misurati con la precisione dei subpixel utilizzando algoritmi appositamente sviluppati. Fig. 4: Guided Feature Measurement Strategy per specifiche misurazioni di superfici, schemi dei fori e bordi profilati. Copyright 2014 GOM mbh All rights reserved! Rev. A (it)

4 Dime e supporti Le parti fisse possono essere misurate senza l ausilio di dime o supporti usando ATOS, il digitalizzatore non a contatto, poiché l allineamento dei dati di misura con i dati CAD è guidato da punti RPS nel software d analisi (Fig. 5). Se un componente in lamiera viene digitalizzato a sè stante e dopo la sua installazione, le diverse deformazioni posso essere misurate e visualizzate. E possibile, inoltre, effettuare un allineamento variabile grazie alla grande quantità di dati, contribuendo ad una risoluzione più rapida dei problemi durante l analisi dell assemblaggio (Fig. 6). Fig. 5: Allineamento con i punti RPS nel software di analisi ATOS Fig. 6: L allineamento variabile dei componenti spesso contribuisce ad una risoluzione ancora più rapida dei problemi durante l analisi dell assemblaggio. Per effettuare misurazioni di componenti staffati, le tecnologie di misurazione non a contatto permettono di elaborare un sistema di fissaggio adattativo e in questo modo risparmiare su costosi calibri. Ad esempio, una semplice dima di sostegno è in grado di sostituire sei calibri per la misurazione e dato che può essere usata in parallelo per diverse parti, si riducono così lo spazio necessario allo stoccaggio e i tempi di produzione. Fig. 7: La tecnologia di misurazione ottica 3D consente l utilizzo di un metodo di sostegno adattativo che permette il risparmio di spazio e costi. Copyright 2014 GOM mbh All rights reserved! Rev. A (it)

5 Il software d analisi GOM ATOS: un approccio completo dal piano di misura fino alla misurazione e all analisi Il software d analisi ATOS consente l importazione dei formati CAD oltre ai piani di misura tradizionali come Catia List, DMIS,... (Fig. 8). Inoltre, le feature per l analisi che sono già state aggiunte ai dati CAD possono essere inserite, come ad e le tolleranze superficiali, profili, tolleranze di forma e posizione (Fig. 9). Fig. 8: Importazione del piano di misura nel software d analisi ATOS (DMIS) Fig. 9: Importazione diretta della feature d analisi dal CAD al software d analisi ATOS (tolleranze superficiali) Dopo l allineamento, si può determinare la deviazione di ciascun punto dati rispetto al CAD. Usando i dati di misura della digitalizzazione, il software è quindi in grado di fornire un immagine 3D in scala cromatica che delinea le deviazioni dell intera superficie rispetto al CAD (Fig. 10). In questo modo le deviazioni locali possono essere analizzate utilizzando le sezioni d analisi (Fig.11). Fig. 10: Obiettivo della scansione a superficie intera: la comparazione effettiva dei dati di misura rispetto al CAD Fig. 11: Rappresentazione dettagliata delle deviazioni utilizzando le sezioni d analisi con una soglia di tolleranza Copyright 2014 GOM mbh All rights reserved! Rev. A (it)

6 Nel controllare i bordi, si può tracciare una differenza tra la deviazione normale (ritorno elastico) e la deviazione tangenziale (finitura) (Fig.12). Oltre all analisi bidimensionale e la comparazione reale, la misura della rifilatura, del ritorno elastico e dello schema dei fori può essere analizzata con il sistema per i bordi ripiegati e per il Gap & Flush (giochi e interstizi) (Fig ). Fig : Analisi della finitura e del ritorno elastico, profilo CAD, analisi degli schemi dei fori, controllo di un bordo ripiegato. I risultati della misura possono essere trasferiti nei report con una configurazione personalizzabile. In aggiunta alle immagini, tutti i valori possono essere esportati in tabelle, in formato Word, Excel o HTML (Fig. 16). Fig. 16: Configurazione dei report di misura e analisi in formato tabella e cartaceo. Copyright 2014 GOM mbh All rights reserved! Rev. A (it)

7 Oltre a tutto ciò, l ATOS 3D Viewer gratuito supporta l utilizzo simultaneo dei dati di misura di coordinate 3D e la loro analisi. Tutti i dati di misura 3D e i risultati dell analisi sono disponibili in un file compresso per lo scambio e il successivo utillizzo da parte di colleghi e clienti (Fig. 17). Sessione di ATOS Viewer Tutti i dati 3D e i risultati dell analisi disponibili per lo scambio e ulteriori analisi ATOS 3D Viewer gratuito Clienti e colleghi Fig. 17: Configurazione dei report di misura e analisi in formato tabella e cartaceo. Celle di misura automatizzate: sicurezza di processo e analisi del trend Celle d analisi flessibili e automatizzate possono essere realizzate in combinazione con robot, tavole rotanti e unita di posizionamento lineare (Fig. 18). La missurazione a superficie intera dei componenti consente di emettere una semplice valutazione di GO/NO GO, mostrando inoltre il corso delle deviazioni per una rapida analisi dei processi (Fig.19). Tutto ciò si risolve in un rilevamento preventivo dei potenziali problemi così da operare una correzione tempestiva dei processi con dei costi di produzione ridotti e un controllo qualità più efficiente. Fig. 18 e 19: Le celle di misura automatizzate per le misurazioni associate alla produzione in serie contribuiscono alla riduzione degli scarti e dei tempi di rilavorazione grazie all analisi di processo (PCS) e alla risoluzione mirata dei problemi. Tecnologie di misurazione ottica 3D: un vantaggio significativo per il settore dello stampaggio lamiera Le aziende che si affidano alle tecnologie di misurazione ottica traggono vantaggio da tempi di produzione e di avvio ridotti. Queste rimangono competitive poiché aiutano i clienti ad andare dall idea al prodotto finito in meno tempo, ottimizzare i processi produttivi e minimizzare gli scarti nel corso della produzione. Riguardo alle celle di misura, il vantaggio risulta significativo grazie all approccio completo di un unico sistema che comprende l hardware per la misura e un software per l analisi, oltre che al training e ad un supporto affidabile. Copyright 2014 GOM mbh All rights reserved! Rev. A (it)

Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive

Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive La riduzione dei tempi di sviluppo prodotto e la riduzione dei costi forzano le aziende ad aumentare la loro efficienza. Parte importante di questo sforzo

Dettagli

COMET 5 SCANSIONE 3D

COMET 5 SCANSIONE 3D COMET 5 SCANSIONE 3D 2 COMET 5: IL SENSORE 3D DI RIFERIMENTO Il nuovo sensore COMET 5 sviluppato dalla Steinbichler Optotechnik rivoluziona la tecnologia di scansione finalizzata al rilievo di oggetti

Dettagli

Misurare sulle macchine utensili Soluzioni software per la misura

Misurare sulle macchine utensili Soluzioni software per la misura Misurare sulle macchine utensili Soluzioni software per la misura Controllo in macchina Controllo di processo Soluzioni Software a scalare m&h Inprocess Messtechnik GmbH, leader tecnologico per la misura

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. Spatial Analyzer. Software di misura e analisi per sistemi portatili

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. Spatial Analyzer. Software di misura e analisi per sistemi portatili INFORMAZIONI SUL PRODOTTO Spatial Analyzer Software di misura e analisi per sistemi portatili Spatial Analyzer SpatialAnalyzer (SA) è un software di misura e di analisi potente, intuitivo e di facile

Dettagli

un nuovo concetto di ERP Rev. 005

un nuovo concetto di ERP Rev. 005 un nuovo concetto di ERP Rev. 005 CHRONOS ITALY Via Ungarelli 2d 44100 Ferrara (FE) Tel. +39 0532 1820955-051929521 Fax. +39 0532 1826108 www.chronosgroup.it info@chronosgroup.net Descrizione generale

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Il Controllo di produzione automatizzato per migliorare il processo produttivo

Il Controllo di produzione automatizzato per migliorare il processo produttivo Il Controllo di produzione automatizzato per migliorare il processo produttivo Definizione di Prodotto e di Processo Analisi Statistica SPC Manutenzione programmata Pianificazione lavori Rilevamento e

Dettagli

Nuovi orizzonti nella convalida dei componenti medicali. Metrologia 3D multisensore

Nuovi orizzonti nella convalida dei componenti medicali. Metrologia 3D multisensore Nuovi orizzonti nella convalida dei componenti medicali Metrologia 3D multisensore Misura ottica e ispezioni multisensore stanno diventando le soluzioni preferite per la verifica e il collaudo di componenti

Dettagli

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad hypermill la gamma più completa di strategie CAM accessibili da un unica interfaccia utente hypermill ha ottenuto da SolIdWorkS

Dettagli

PosCon 3D. La nuova dimensione nel rilevamento dei bordi.

PosCon 3D. La nuova dimensione nel rilevamento dei bordi. PosCon 3D La nuova dimensione nel rilevamento dei bordi. Una nuova dimensione. Il PosCon 3D la misura indipendente dalla distanza degli oggetti. L innovativo sensore di bordi PosCon 3D Baumer è il più

Dettagli

Capitolo quindici. Produzione globale, outsourcing e logistica. Caso di apertura

Capitolo quindici. Produzione globale, outsourcing e logistica. Caso di apertura EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO Capitolo quindici Produzione globale, outsourcing e logistica Caso di apertura 15-3 Quando ha introdotto la console video-ludica X-Box, Microsoft dovette decidere se produrre

Dettagli

PLM Software. Soluzioni per la produzione di componenti. Answers for industry.

PLM Software. Soluzioni per la produzione di componenti. Answers for industry. Soluzioni per la produzione di componenti Una gamma completa di soluzioni per la produzione di componenti per il settore aerospaziale PLM Software Answers for industry. Produzione di componenti per il

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

MATRIX. Med Matrix, un partner affidabile pronto ad ogni sfida! COMPANY PROFILE

MATRIX. Med Matrix, un partner affidabile pronto ad ogni sfida! COMPANY PROFILE COMPANY PROFILE Med Matrix, un partner affidabile pronto ad ogni sfida! Da sempre, il nostro primo obiettivo è offrirvi il massimo della qualità e il miglior servizio! MATRIX LAVORAZIONE LAMIERE LAVORAZIONE

Dettagli

Sistema di scansione ad alta velocità SPRINT

Sistema di scansione ad alta velocità SPRINT Sistema di scansione ad alta velocità SPRINT Rivoluzionario misura ad alta velocità Eccezionale massima accuratezza per una definizione completa Unico per funzioni e applicazioni Sistema SPRINT un sistema

Dettagli

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel Abbiamo completamente eliminato i costi di personalizzazione e di continuo sviluppo per cercare di adattare un prodotto software orizzontale e generalista alle problematiche del nostro settore Un software

Dettagli

3DEverywhere S.r.l. sito web: http://www.3deverywhere.com

3DEverywhere S.r.l. sito web: http://www.3deverywhere.com 3DE Modeling Analyzer 3DE Modeling Analyzer permette di effettuare un'analisi accurata dei modelli ottenuti con 3DE Modeling Professional. 3DE Modeling Analyzer consente: il caricamento di singole viste

Dettagli

Bravo Manufacturing Overview del prodotto

Bravo Manufacturing Overview del prodotto Bravo Manufacturing Overview del prodotto Sommario Cos è Bravo Manufacturing?... 2 Architettura del sistema... 3 Funzionalità chiave del sistema... 4 Flusso di lavoro... 5 1. Rileva... 6 2. Analizza...

Dettagli

GE Measurement & Control. Guida al software di gestione di calibrazione e manutenzione

GE Measurement & Control. Guida al software di gestione di calibrazione e manutenzione GE Measurement & Control Guida al software di gestione di calibrazione e manutenzione Introduzione Calibrazione e manutenzione della strumentazione di processo sono fondamentali per tutta una serie di

Dettagli

REALIZZARE GLI OBIETTIVI

REALIZZARE GLI OBIETTIVI REALIZZARE GLI OBIETTIVI BENEFICI Aumentare la produttività e ridurre i i tempi ed i costi di apprendimento grazie ad un interfaccia semplice ed intuitiva che permette agli utenti di accedere facilmente

Dettagli

Sculture dinamiche - classe 3^ Meccanica-meccatronica

Sculture dinamiche - classe 3^ Meccanica-meccatronica UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Sculture dinamiche - classe 3^ Meccanica-meccatronica Prodotti Progetto e prototipo di scultura dinamica 1 A - Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle

Dettagli

FATTI DI MANUTENZIONE

FATTI DI MANUTENZIONE FATTI DI MANUTENZIONE MCM SpA 8 giugno 2005 Gardaland (Italia) MACHINING CENTERS MANUFACTURING SpA VIGOLZONE (PC) ITALY 1978-2005 LA DITTA I PRODOTTI I CLIENTI La Ditta C METALDYNE VIDEO Società privata

Dettagli

Giornata ANIPLA Introduzione alla visione industriale 3D. Milano, 14 giugno 2012 www.vblab.it R. Sala - remo.sala@polimi.it

Giornata ANIPLA Introduzione alla visione industriale 3D. Milano, 14 giugno 2012 www.vblab.it R. Sala - remo.sala@polimi.it Giornata ANIPLA Introduzione alla visione industriale 3D Milano, 14 giugno 2012 www.vblab.it R. Sala - remo.sala@polimi.it La visione delle macchine: 35 anni di storia Il testo Digital image processing

Dettagli

Metrologia industriale Carl Zeiss. DuraMax. Macchina di misura per officina.

Metrologia industriale Carl Zeiss. DuraMax. Macchina di misura per officina. Metrologia industriale Carl Zeiss DuraMax. Macchina di misura per officina. DuraMax. Misurare può essere davvero semplice. DuraMax come sostituto di calibri complessi Costruita per l officina e la produzione

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto Caratteristiche del prodotto Assima Change Management Suite Assima Change Management Suite (ACMS) è la soluzione per guidare l adozione di nuovi processi e sistemi all interno delle aziende. ACMS presenta

Dettagli

fit-up), cioè ai problemi che si verificano all atto dell assemblaggio quando non si riescono a montare i diversi componenti del prodotto o quando il

fit-up), cioè ai problemi che si verificano all atto dell assemblaggio quando non si riescono a montare i diversi componenti del prodotto o quando il Abstract Nel presente lavoro di tesi è stata analizzata l importanza che riveste l assemblaggio meccanico nelle diverse fasi del processo produttivo, centrando l attenzione sulle fasi di progettazione

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

CIM A CIM B. Computer-Integrated Manufacturing (CIM)

CIM A CIM B. Computer-Integrated Manufacturing (CIM) Computer-Integrated Manufacturing (CIM) Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo di produzione nel quale l'intero processo produttivo è controllato da un computer. Tipicamente, è composto

Dettagli

SERVIZI&SISTEMI PER SVILUPPO PRODOTTO

SERVIZI&SISTEMI PER SVILUPPO PRODOTTO INDUSTRIAL DESIGN DIGITIZING ENGINEERING SERVIZI&SISTEMI PER SVILUPPO PRODOTTO Competenza Professionale & Innovazione Tecnologica QFP SI PROPONE ALLE AZIENDE COME FORNITORE DI SERVIZI E SISTEMI PER LO

Dettagli

Bystronic: Best choice.

Bystronic: Best choice. COLLEZIONE SOFTWARE BySoft 7 4 COLLEZIONE SOFTWARE BySoft 7 Costruire e calcolare pezzi, creare piani di taglio e programmi di piegatura, pianificare e controllare i processi produttivi: una lavorazione

Dettagli

SqueezeX. Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali

SqueezeX. Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali SqueezeX Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali SqueezeX Macchina per il controllo dimensionale e dei difetti superficiali SQUEEZEX è una macchina d ispezione visiva per il

Dettagli

Avete un problema di automazione industriale? Per ogni problema esiste la soluzione, e se siete qui l avete già trovata.

Avete un problema di automazione industriale? Per ogni problema esiste la soluzione, e se siete qui l avete già trovata. Avete un problema di automazione industriale? Per ogni problema esiste la soluzione, e se siete qui l avete già trovata. Dal 1987 risolvo problemi di automazione industriale. Aziende leader nei settori

Dettagli

REALIZZARE GLI OBBIETTIVI

REALIZZARE GLI OBBIETTIVI REALIZZARE GLI OBBIETTIVI BENEFICI Aumentare la produttività grazie ad un interfaccia semplica ed intuitiva che permette agli utenti di accedere facilmente e rapidamente alle informazioni di cui hanno

Dettagli

Aumentate le prestazioni della vostra produzione sfruttando la nostra esperienza nel controllo di processo

Aumentate le prestazioni della vostra produzione sfruttando la nostra esperienza nel controllo di processo Soluzioni metrologiche per il controllo dei processi produttivi Aumentate le prestazioni della vostra produzione sfruttando la nostra esperienza nel controllo di processo e Process Pyramid Più produttività

Dettagli

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA TEBIS Viewer TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA in tempi sempre più ridotti, con tecnologie sempre più all avanguardia e con costi produttivi sempre più contenuti I sistemi Viewer

Dettagli

CRM: Come le PMI possono organizzare la loro attività senza costi di licenza

CRM: Come le PMI possono organizzare la loro attività senza costi di licenza CRM: Come le PMI possono organizzare la loro attività senza costi di licenza Il Customer Relationship Management (CRM) punta a costruire, estendere ed approfondire le relazioni esistenti tra un'azienda

Dettagli

Automation Solutions

Automation Solutions Automation Solutions Automation Solutions ECSA è un azienda che fornisce soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico, spaziando dall automazione industriale e controllo di processo, ai sistemi IT

Dettagli

Scanner dentale 88BluScan 3.2: cos è e come funziona?

Scanner dentale 88BluScan 3.2: cos è e come funziona? Scanner dentale 88BluScan 3.2: cos è e come funziona? L 88BluScan 3.2 è uno scanner dentale 3D dotato di elevata precisione dall utilizzo semplice e intuitivo. La tecnologia blu led permette una scansione

Dettagli

Consulenze Industriali Forniture Industriali

Consulenze Industriali Forniture Industriali Consulenze Industriali Forniture Industriali 2 La Società MT Engineering Srl è l unione di esperienze avente lo scopo di offrire dedicate consulenze industriali soprattutto nel settore dell industria meccanica.

Dettagli

La soluzione erp PeR La gestione integrata della PRoduzione industriale

La soluzione erp PeR La gestione integrata della PRoduzione industriale J-Mit La soluzione ERP per la gestione integrata della produzione industriale J-Mit La soluzione ERP per la gestione e il controllo della produzione J-Mit di Revorg è la soluzione gestionale flessibile

Dettagli

Servizi&Sistemi per Sviluppo Prodotto

Servizi&Sistemi per Sviluppo Prodotto DIGITIZING ENGINEERING INSPECTION Servizi&Sistemi per Sviluppo Prodotto Competenza Professionale & Innovazione Tecnologica Qfp si propone alle aziende come fornitore di servizi e sistemi per lo sviluppo

Dettagli

Flessibilità totale. Qualità affidabile.

Flessibilità totale. Qualità affidabile. Flessibilità totale. Qualità affidabile. Workstation per la colorazione ed il montaggio dei vetrini Leica La scelta intelligente per tutti i laboratori Flessibilità intelligente Grazie alla versatilità,

Dettagli

A C C U R A T E 3 D S C A N N E R F O R D E N T A L

A C C U R A T E 3 D S C A N N E R F O R D E N T A L A C C U R A T E 3 D S C A N N E R F O R D E N T A L S C A N N E R 3 D O E M P E R I L S E T T O R E D E N T A L E SCANNER 3D OEM PER IL SET TORE DENTALE DScan è uno scanner estremamente preciso e performante,

Dettagli

UN NUOVO MODELLO DI PRODUZIONE

UN NUOVO MODELLO DI PRODUZIONE UN NUOVO MODELLO DI PRODUZIONE UNA SVOLTA NEL SETTORE DEL TAGLIO DELLA PELLE L utilizzo di tecnologia avanzata è la chiave per vincere le sfide del mercato, presenti a tutti i livelli del processo produttivo.

Dettagli

PC-DMIS Software per macchine di misura a coordinate

PC-DMIS Software per macchine di misura a coordinate PC-DMIS Software per macchine di misura a coordinate The World s Leading Metrology Software www.pcdmis-ems.com Il software di misura più diffuso al mondo PC-DMIS di Wilcox Associates è uno tra i più diffusi

Dettagli

Nota tecnica. Nota tecnica

Nota tecnica. Nota tecnica Nota tecnica Indice Sistema di progettazione CAD 3D potente e intelligente... 3 Assegnazione dei materiali... 4 Gruppi di materiali... 4 Gruppi di bordature... 5 Calcolo delle dimensioni della parte e

Dettagli

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!!

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! MISSION La mission di CSR Solution è quella di supportare soluzioni software avanzate nei settori della progettazione e della produzione industriale per le aziende

Dettagli

Conoscere Dittaweb per:

Conoscere Dittaweb per: IL GESTIONALE DI OGGI E DEL FUTURO Conoscere Dittaweb per: migliorare la gestione della tua azienda ottimizzare le risorse risparmiare denaro vivere meglio il proprio tempo IL MERCATO TRA OGGI E DOMANI

Dettagli

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi software house WorkNC, la soluzione CAM per le lavorazioni da 2 a 5 assi WorkNC, il software CAD/CAM automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi, è stato costantemente

Dettagli

La piegatura tangenziale si afferma.

La piegatura tangenziale si afferma. TruBend Center: La piegatura tangenziale si afferma. Macchine utensili / Utensili elettrici Tecnologia laser / Elettronica Piegatura senza precedenti. Indice Piegatura senza precedenti. 2 Funzioni convincenti.

Dettagli

Elaborazione Questionari di Gradimento

Elaborazione Questionari di Gradimento Elaborazione Questionari di Gradimento Dynamic 08 G.Q.S. S.r.l. 2008 All rights reserved G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO) OBIETTIVI Monitoraggio del sistema formativo

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE La piattaforma SmartPlanner è una piattaforma software multitasking erogata in modalità SaaS,

Dettagli

il software CAD/CAM e nesting per la lavorazione della lamiera con laser, plasma, ossitaglio, water jet, punzonatrici e combinate

il software CAD/CAM e nesting per la lavorazione della lamiera con laser, plasma, ossitaglio, water jet, punzonatrici e combinate il software CAD/CAM e nesting per la lavorazione della lamiera con laser, plasma, ossitaglio, water jet, punzonatrici e combinate CAMlab, è una soluzione software CAD/CAM per tutte le tecnologie di taglio

Dettagli

CMX Professional. Software per Tarature completamente personalizzabile.

CMX Professional. Software per Tarature completamente personalizzabile. CMX Professional Software per Tarature completamente personalizzabile. CMX Professional Software per tarature con possibilità illimitate. Chi deve tarare? Che cosa? Quando? Con quali risultati? Pianificare,

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Dieci motivi principali per passare da Pro/ENGINEER a PTC Creo Parametric

Dieci motivi principali per passare da Pro/ENGINEER a PTC Creo Parametric Dieci motivi principali per passare da Pro/ENGINEER a PTC Creo Parametric AUMENTARE L A PRODUTTIVITÀ DI PROGETTAZIONE PTC Creo Parametric, il sistema di modellazione parametrica 3D di PTC, offre la più

Dettagli

Risoluzione: la densità dell informazione acquisita permette di misurare con elevata precisione anche i dettagli geometrici molto piccoli

Risoluzione: la densità dell informazione acquisita permette di misurare con elevata precisione anche i dettagli geometrici molto piccoli Regolamento per l utilizzo del sistema di scansione ottico 3D a frange di luce scanprobe LT disponibile presso il dipartimento di Storia e Tutela dei beni Culturali da parte di utenti esterni e interni

Dettagli

fornitore globale per la GDO

fornitore globale per la GDO fornitore globale per la GDO evision srl è specializzata in soluzioni software per le aziende della Grande Distribuzione (alimentare e non), per le piattaforme ortofrutticole e per le aziende manifatturiere.

Dettagli

AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT

AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT CUSTOMER SUCCESS STORY Ottobre 2013 AT&S Aumenta l Efficienza e l Agilità del Business Tramite il Miglioramento della Gestione IT PROFILO DEL CLIENTE Settore: Manifatturiero Azienda: AT&S Dipendenti: 7500

Dettagli

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa EasySTONE 4.5 Scheda Informativa TOP DA CUCINA TOP DA BAGNO TAVOLI DISPOSIZIONE INTERATTIVA PEZZI E SOTTOPEZZI SIMULAZIONE 3D PIATTO DOCCIA VIRTUAL MILLING CORNICI VASCHE E LAVELLI TORNIO INCISIONE CON

Dettagli

Un sistema semplice ed efficace Per la tracciabilità dei dispositivi medici sterilizzati in ospedale

Un sistema semplice ed efficace Per la tracciabilità dei dispositivi medici sterilizzati in ospedale Gestione informatizzata della distribuzione e della tracciabilità dei prodotti sterilizzati Un sistema semplice ed efficace Per la tracciabilità dei dispositivi medici sterilizzati in ospedale Il programma

Dettagli

Utilizzo di sensori per la definizione e l ottimizzazione dei cicli di lavoro

Utilizzo di sensori per la definizione e l ottimizzazione dei cicli di lavoro UTILIZZO DI SENSORI PER IL MONITORAGGIO DI MANDRINI PER FRESATURA E RETTIFICA Utilizzo di sensori per la definizione e l ottimizzazione dei cicli di lavoro Dario Capellini - Capellini electrospindle Capellini

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI

LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Le soluzioni Axioma per l'industria Le soluzioni di Axioma per l'industria rispondono alle esigenze di tutte le aree funzionali dell azienda industriale.

Dettagli

Il modello di ottimizzazione SAM

Il modello di ottimizzazione SAM Il modello di ottimizzazione control, optimize, grow Il modello di ottimizzazione Il modello di ottimizzazione è allineato con il modello di ottimizzazione dell infrastruttura e fornisce un framework per

Dettagli

La soluzione completa per l industria del serramento

La soluzione completa per l industria del serramento La soluzione completa per l industria del serramento ProF2 Disponibile in 4 versioni, ProF2 è la soluzione ottimale per la completa gestione delle aziende produttrici di serramenti. Le versioni, completamente

Dettagli

Il software CAD/CAM artistico universale

Il software CAD/CAM artistico universale Il software CAD/CAM artistico universale Soluzioni CAD/CAM artistiche www.type3.it Alla scoperta dello straordinario modulo 2D di TypeEdit Alla scoperta dello straordinario modulo 2D di TypeEdit TypeEdit

Dettagli

: I sensori di visione - Introduzione e applicazioni Ing. Marco Catizone SICK Spa. SAVE Expo - 12 Ottobre 2010

: I sensori di visione - Introduzione e applicazioni Ing. Marco Catizone SICK Spa. SAVE Expo - 12 Ottobre 2010 Ing. Marco Catizone SICK Spa SAVE Expo - 12 Ottobre 2010 Presentazione Marco Catizone Product Manager Sistemi di visione - Sick Spa :Sensori per automazione industriale :Sistemi di sicurezza :Strumentazione

Dettagli

MAPAL. Sistemi di distribuzione per una costante disponibilità degli utensili in loco. Sistemi di distribuzione MAPAL

MAPAL. Sistemi di distribuzione per una costante disponibilità degli utensili in loco. Sistemi di distribuzione MAPAL MAPAL Sistemi di distribuzione per una costante disponibilità degli utensili in loco Sistemi di distribuzione MAPAL MAPAL Toolbase MAPAL Toolbase sono dei sistemi di distribuzione che uniscono semplicità

Dettagli

ACQUISTARE LA WORKSTATION PERFETTA

ACQUISTARE LA WORKSTATION PERFETTA ACQUISTARE LA WORKSTATION PERFETTA UNA GUIDA ALL ACQUISTO PER OTTENERE IL MASSIME PRESTAZIONE E AFFIDABILITÀ CON IL CAD/CAM SOMMARIO Considerazioni sulle prestazioni... 2 1. CPU... 3 2. GPU... 3 3. RAM...

Dettagli

m&h SISTEMI DI TASTATORI

m&h SISTEMI DI TASTATORI CASE STUDY m&h SISTEMI DI TASTATORI E SOFTWARE Walther Wolf GmbH, Wendelstein,Germania Enorme guadagno di tempo di Karl-Heinz Gies La misurazione delle superfici sulla macchina utensile non solo assicura

Dettagli

Bystar. laser cutting. efficiency in. L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati

Bystar. laser cutting. efficiency in. L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati efficiency in laser cutting Bystar L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati 2 Bystar versatile, flessibile, di elevate prestazioni Bystar è la soluzione universale flessibile,

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Next IT Generation Assistenza NoStop dalle 08.00 alle 18.00 Lun.-Sab. Specialisti IT certificati a vari livelli e competenze. Contratti di assistenza monte ore scalare. Tecnologia

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO IL CRM DELLA PIATTAFORMA SMARTPLANNER

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO IL CRM DELLA PIATTAFORMA SMARTPLANNER LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO IL CRM DELLA PIATTAFORMA SMARTPLANNER Il CRM: controllo e performance Il CRM, customer relationship management, è una strategia competitiva basata su processi, controllo,

Dettagli

ATTIVITA REVERSE ENGINEERING, PROGETTAZIONE E CONTROLLO QUALITA

ATTIVITA REVERSE ENGINEERING, PROGETTAZIONE E CONTROLLO QUALITA ATTIVITA REVERSE ENGINEERING, PROGETTAZIONE E CONTROLLO QUALITA PROCESSING SISTEMI DI SCANSIONE OUTPUT FILE STL ( o mesh superficiale) l importanza di un file STL di qualità garantisce sicurezza del dato

Dettagli

uadro Business Intelligence Professional Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Business Intelligence Professional Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Professional Perché scegliere Cosa permette di fare la businessintelligence: Conoscere meglio i dati aziendali, Individuare velocemente inefficienze o punti di massima

Dettagli

3DE Modeling Professional

3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional è la parte di 3DE Modeling Suite che si occupa della modellazione 3D automatica di oggetti ed edifici a partire da nuvole di punti ottenute con scanner

Dettagli

IL PARTNER IDEALE. Consulenza IT & Soluzioni HR

IL PARTNER IDEALE. Consulenza IT & Soluzioni HR IL PARTNER IDEALE Consulenza IT & Soluzioni HR CHI SIAMO B&A PARTNERS nasce per essere il PARTNER IDEALE di quelle realtà che fanno, delle proprie risorse, il vero potenziale della propria azienda. Investire

Dettagli

SCADA ifix SIGMA - Sistema Integrato Gestione MAsse

SCADA ifix SIGMA - Sistema Integrato Gestione MAsse SCADA ifix www.segi-italia.com SCADA ifix SIGMA ifix è un HMI/SCADA realizzato da SEGI a partire dal pacchetto ifix della GE Intelligent Platforms. GE Intelligent Platforms è un azienda leader a livello

Dettagli

>>>>>>>>>> >>>>>>>>>> La ragione in magazzino. mobile. connect. control

>>>>>>>>>> >>>>>>>>>> La ragione in magazzino. mobile. connect. control La ragione in magazzino Warehouse è la soluzione dedicata alla gestione delle attività di magazzino che integra in un unica piattaforma informatica le tecnologie per l identificazione Automatica dei Dati:

Dettagli

ArgoMatic. Rexroth. Hai mai pensato al Retrofit? Integrated Automation. Bosch Group. System Integrator. DeLorean-BackToTheFuture - Fred Ottens

ArgoMatic. Rexroth. Hai mai pensato al Retrofit? Integrated Automation. Bosch Group. System Integrator. DeLorean-BackToTheFuture - Fred Ottens ArgoMatic Integrated Automation Rexroth Bosch Group System Integrator Hai mai pensato al Retrofit? DeLorean-BackToTheFuture - Fred Ottens 2 - Argomatic Argomatic - 3 Retrofit / Modernizzazione: portarsi

Dettagli

LaserControlNT. controllo utensile affidabile notevole precisione controllo usura estremamente preciso

LaserControlNT. controllo utensile affidabile notevole precisione controllo usura estremamente preciso LaserControlNT controllo utensile affidabile notevole precisione controllo usura estremamente preciso LaserControlNT I Sistemi Laser Blum costituiscono lo standard riconosciuto nella misura utensili. Innumerevoli

Dettagli

SISTEMI s.r.l. SIMPLY_PRESS_NEWS Gestione della Produzione per le Industrie Poligrafiche

SISTEMI s.r.l. SIMPLY_PRESS_NEWS Gestione della Produzione per le Industrie Poligrafiche DIDELME SISTEMI s.r.l. Software e sistemi per l'automazione Sede legale ed uffici: Via Tagliamento, 10 21053 CASTELLANZA (VA) info@didelmesistemi.it www.didelmesistemi.it Tel. 0331-483669 Tel. 0331-483670

Dettagli

Progettazione Meccanica Studio Tecnico

Progettazione Meccanica Studio Tecnico Progettazione Meccanica Studio Tecnico Guido Corona Via G.P. Clerici, 52 21040 Gerenzano (VA) Tel 02 96483524 329 4133200 Fax 02 96315303 E mail gucoron@tin.it P.IVA 03135100133 Perché avvalersi dei nostri

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. PC-DMIS NC GAGE SOFTWARE Misurare sulle macchine utensili semplice e preciso

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. PC-DMIS NC GAGE SOFTWARE Misurare sulle macchine utensili semplice e preciso INFORMAZIONI SUL PRODOTTO PC-DMIS NC GAGE SOFTWARE Misurare sulle macchine utensili semplice e preciso PC-DMIS NC GAGE SOFTWARE m&h Part of Hexagon Metrology Sinergie per le operazioni di misura sulle

Dettagli

L innovativa tecnica di marcatura e incisione laser profonda valorizza i nostri pezzi (dimensioni massime 600 mm) realizzati con i materiali più

L innovativa tecnica di marcatura e incisione laser profonda valorizza i nostri pezzi (dimensioni massime 600 mm) realizzati con i materiali più INNOva zione. PRecisione. QUALità. EFFIcienz a. FLEssibilità. KNOW-HOW. Da sempre la lavorazione dei metalli e l assemblaggio delle parti lavorate per produrre elementi perfettamente funzionanti è stato

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Leica Application Suite

Leica Application Suite Leica Application Suite Macro Editor e Macro Runner Personalizzato e automatizzato A scelta, le istruzioni possono essere messe in attesa nel caso in cui la routine viene eseguita per interagire con le

Dettagli

TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI

TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI I sistemi Tebis Viewer rendono accessibili e condivisibili tutte le informazioni raccolte

Dettagli

Verifica delle tolleranze attraverso Reverse Engineering: sviluppo di algoritmi per l'analisi di superfici cilindriche

Verifica delle tolleranze attraverso Reverse Engineering: sviluppo di algoritmi per l'analisi di superfici cilindriche Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica aa 13-14 Verifica delle tolleranze attraverso Reverse Engineering: sviluppo di algoritmi per l'analisi di superfici cilindriche Candidato: Alessio Trifirò Relatore:

Dettagli

Progetto per la digitalizzazione

Progetto per la digitalizzazione MC2 SERVIZI INFORMATICI S.r.l. Progetto per la digitalizzazione dei documenti cartacei in ufficio tecnico DEMATERIALIZZAZIONE DEL CARTACEO IN UFFICIO TECNICO Oggi risulta indispensabile intraprendere una

Dettagli

108 tecnologie meccaniche Febbraio 2014 www.techmec.it

108 tecnologie meccaniche Febbraio 2014 www.techmec.it Nello stabilimento Kawasaki di Maryville, in Missouri, le sonde di scansione accelerano la misura di forma e la correzione sui centri di lavoro, riducono i fermi macchina e accorciano la calibrazione da

Dettagli

PARTNER FOR YOUR BUSINESS SISTEMI E SOLUZIONI PER LA RACCOLTA

PARTNER FOR YOUR BUSINESS SISTEMI E SOLUZIONI PER LA RACCOLTA PARTNER FOR YOUR BUSINESS SISTEMI E SOLUZIONI PER LA RACCOLTA AUTOMATICA DEGLI IMBALLAGGI PER BEVANDE Tecnologia Greeny Eurocompact EC1/EC2/EC3 Postazione automatica compatta per la raccolta degli imballaggi

Dettagli

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations CUSTOMER SUCCESS STORY LUGLIO 2015 Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations PROFILO DEL CLIENTE Settore: servizi IT Azienda: Lexmark Dipendenti: 12.000 Fatturato:

Dettagli

Collaboration aziendale in Cloud Computing

Collaboration aziendale in Cloud Computing Collaboration aziendale in Cloud Computing sviluppate con la tecnologia La soluzione che non c era Rel. 2.0 Gennaio 2013 Come Funziona Prima File Server Server di Backup ERP e gestionali Software in azienda

Dettagli

La pista di formula 1 per i contenitori

La pista di formula 1 per i contenitori La pista di formula 1 per i contenitori Raggiunge velocità di punta e ha prestazioni ed efficienza molto elevate: il sistema di trasporto per contenitori HEUFT conveyor è una vera pista da corsa per tutti

Dettagli

I Servizi Piovan SERVICE END-TO-END. Performance operativa ed efficienza produttiva al primo posto

I Servizi Piovan SERVICE END-TO-END. Performance operativa ed efficienza produttiva al primo posto I Servizi Piovan Help Desk La conoscenza dei processi, delle applicazioni e del prodotto sono i presupposti fondamentali per l attivita del team Services di Piovan, che coniuga esperienza sul campo, competenze

Dettagli

XGRAF. ERP integrato per le imprese del settore delle Arti Grafiche

XGRAF. ERP integrato per le imprese del settore delle Arti Grafiche XGRAF ERP integrato per le imprese del settore delle Arti Grafiche CONTENUTO p.03 p.04 p.05 p.06 p.07 p.08 La tecnologia come mezzo per aiutare le imprese Architettura e tecnologia di base ERP integrato

Dettagli