Rapporto di AutoValutazione 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rapporto di AutoValutazione 2018"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 QUESTIONARIO DOCENTI Rapporto di AutoValutazione 2018 FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 ANGELA ROCCHIA

2 FINALITA DEL QUESTIONARIO Il processo di autovalutazione attuato da anni dal nostro Istituto, attraverso la somministrazione di un Questionario, al fine di migliorare la qualità del servizio offerto e la qualità dei rapporti tra le diverse componenti della scuola, si inserisce nel quadro delle azioni di monitoraggio promosse dal Miur sulle istituzioni scolastiche. Queste ultime, infatti, sono oggetto di ispezione, sulla base di quanto dichiarato e progettato nel Rapporto di autovalutazione (RAV), che anche quest anno è oggetto di aggiornamento e la cui sezione di massimo interesse è quella dedicata all individuazione di priorità strategiche e dei relativi obiettivi di miglioramento. Quest anno, per la prima volta, si è sperimentata la compilazione del questionario online, grazie al supporto della Unidos, che gestisce i servizi elettronici del nostro Istituto. Questa autovalutazione interna ha lo scopo specifico di: Misurare il grado di soddisfazione del personale docente. Acquisire indicazioni su aspetti della realtà scolastica suscettibili di miglioramento. Provvedere alla continua verifica della validità di percorsi e atteggiamenti realizzati. Innescare nell attività dell Istituto processi di feedback, funzionali alla riprogettazione di quanto in essere, sulla base dei punti di forza e degli aspetti critici emersi.

3 QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI I DOCENTI : SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DOCENTI OPERANTI NELLA NOSTRA SCUOLA 97 DOCENTI CHE HANNO RISPOSTO AL QUESTIONARIO 72 Pari a 74,22 %

4 CAMPI DI INDAGINE Il questionario propone 26 aspetti,sui quali esprimere il proprio livello di soddisfazione, concernenti i seguenti campi di indagine: CONTESTO E RISORSE UMANE SCELTE EDUCATIVE DIDATTICO - PROGETTUALI INTEGRAZIONE ALUNNI CON DIFFICOLTA RISORSE MATERIALI ED ECONOMICHE ORGANIZZAZIONE MISURE DI SICUREZZA GESTIONE ORGANIZZATIVA E COMUNICAZIONE NELL ISTITUTO AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE I grafici che, di seguito, evidenziano i risultati del questionario,sono stati elaborati in tal modo dalla Unidos e riportano, oltre al dato percentuale di Soddisfazione o Insoddisfazione, anche i numeri riguardanti i docenti che si sono espressi sui vari livelli.

5 IL QUESTIONARIO CHIEDEVA DI ESPRIMERE IL GRADO DI SODDISFAZIONE IN RELAZIONE AI SEGUENTI ASPETTI: 1.1 Rapporto con il Dirigente Scolastico I rapporti con il Dirigente e con la Vice sono pessimi: poca chiarezza, poca umanità, molto opportunismo, egoismo, da parte di entrambi. Dunque, clima lavorativo.. veramente pesante. Non c è nessun contatto.

6 1.2 Rapporti con il personale ATA 2

7 1.3 Rapporto con i colleghi Poca propensione al confronto tra colleghi. Gli insegnanti lavorano singolarmente. Gli spazi, totalmente inadeguati, non favoriscono l incontro né tra docenti né tra alunni. 1.4 Clima riscontrato a scuola

8 1.5 Rapporti con gli alunni Collaborazione Scuola/famiglia

9 1.7 Rispetto del Regolamento d'istituto Il Regolamento non è ben conosciuto da tutte le componenti della Scuola e, comunque, è spesso disatteso. Non tutti rispettano il Regolamento: le famiglie, gli alunni ma anche i docenti. Il Regolamento nella Scuola dell Infanzia non viene rispettato da parte dei genitori. Bisogna regolamentare l arrivo in ritardo, perché spesso gli alunni arrivano in ritardo senza essere accompagnati dai genitori. Gli alunni non rispettano l orario, non giustificano le assenze il giorno dopo, portano cellulari, a volte fumano nei bagni ecc....c è troppa ingerenza dei genitori che sono autorizzati dal dirigente scolastico. Gli alunni sono mediamente poco rispettosi dell Istituzione scolastica e delle sue regole. Mostrano scarso entusiasmo e coinvolgimento. Gli alunni più motivati sono piuttosto passivi. No comment

10 2.1 Offerta formativa del PTOF In Italia il livello di obesità aumenta sempre di più e il ministero sottolinea l urgenza di porre rimedio a questo problema. Il nostro IC dovrebbe prendere provvedimenti proponendo progetti di educazione alimentare e insistere sul miglioramento della qualità della mensa, assolutamente scadente.

11 2.2 Organizzazione della scuola (didattica, orari, progetti..) Gli orari scolastici non funzionano....spesso gli alunni, soprattutto quelli delle classi più basse della primaria, arrivano tardi a scuola, perché l ingresso alle 8.00 è davvero troppo presto. I corsi di recupero andrebbero attivati durante l anno e non alla fine.

12 2.3 Confronto tra colleghi dello stesso ambito disciplinare al di là degli incontri programmati 2.4 Partecipazione degli alunni ai vari progetti d'istituto La partecipazione degli alunni ai vari progetti è scarsa.

13 2.5 Iniziative di continuità tra i diversi ordini di scuola dell istituto Non sono presenti importanti e significative iniziative tra i diversi ordini di scuola. I diversi ordini dell Istituto non dialogano. No comment.

14 3.1 Attivazione di strategie didattiche a sostegno dell'integrazione di alunni con difficoltà 3.2 Valorizzazione della diversità culturale come risorsa didattica - Bisogna fare molto di più. - No comment.

15 4.1 Utilizzo degli spazi didattici attrezzati (aule, palestra, auditorium,..) - Gli spazi e gli strumenti didattici non sono adeguati alle esigenze. - Nella Scuola dell Infanzia spazi attrezzati non ci sono ma solo un giardino poco curato.

16 4.2 Strumenti didattici informatici La rete internet non è funzionante da diversi mesi e, nonostante i ripetuti solleciti, nessuno ha provveduto a sistemarla. I mezzi tecnologici sono pochi e mal funzionanti. Molte classi non utilizzano regolarmente gli strumenti presenti e funzionanti. Nella Scuola dell Infanzia le attrezzature informatiche sono arrangiate e la linea Wifii non è funzionante.

17 4.3 Servizio pulizia Il servizio pulizia in via Favorita è scadente; si dovrebbe esercitare un controllo continuo e periodico sugli ambienti e sul personale addetto alle pulizie. La pulizia in alcuni spazi di via Favorita non è sufficiente. Grossi problemi di pulizia al I piano di via Favorita. Le pulizie spesso non vengono effettuate. Nella Scuola dell Infanzia il servizio di pulizia è carente, dato il personale insufficiente, noi docenti facciamo anche da collaboratori.

18 4.4 Risposta della scuola riguardo al reperimento di fondi e contributi economici I fondi reperiti vanno a soddisfare solo le esigenze di pochi eletti. No comment. 5.1 Organizzazione delle procedure delle misure di sicurezza

19 6.1 Funzionalità della segreteria 1

20 6.2 Comunicazione delle informazioni all'interno dell'istituto 6.3 Funzionalità dei ruoli approvati dal Collegio Docenti all'organizzazione dell Istituto

21 6.4 Possibilità di esprimere le proprie opinioni 6.5 Operato del Collegio Docenti No comment.

22 7.1 Iniziative dell istituto su aggiornamento/formazione

23 CONCLUSIONI I risultati del questionario fanno emergere una globale soddisfazione e una positiva percezione dei docenti rispetto ai campi di indagine considerati. Affiora il quadro di una Scuola serena, con innegabili punte di criticità e discussione, sorrette, tuttavia, da una sostanziale solidità delle componenti principali. I docenti, manifestando opinione positiva attraverso l opzione Soddisfatti o Abbastanza soddisfatti, in media si ritengono contenti di molti degli aspetti sui quali è stato chiesto loro di esprimersi. PUNTI DI FORZA Si conferma molto buona l opinione dei docenti in relazione a: - Funzionalità della segreteria (94,44% di Soddisfatti e Abbastanza soddisfatti); - Rapporti con gli alunni(93,05% di Soddisfatti e Abbastanza soddisfatti); - Rapporti con il personale ATA ( 93,05% di Soddisfatti e Abbastanza soddisfatti); - Offerta formativa del PTOF ( 93,05% di Soddisfatti e Abbastanza soddisfatti). Molto buoni, con un espressione positiva che ruota intorno al 90%, sono i risultati inerenti l Operato del Collegio Docenti, il Rapporto con i colleghi, la Partecipazione degli alunni ai progetti d Istituto. PUNTI DI DEBOLEZZA I punti in rapporto ai quali, invece, si è registrato un numero di risposte degno di rilievo non positivo sono sostanzialmente gli stessi segnalati negli anni passati ( fatta eccezione per il Servizio Pulizia): -Strumenti didattici informatici (40,27% di Poco soddisfatti e di Insoddisfatti) ; -Servizio Pulizia (38,88% di Poco soddisfatti e di Insoddisfatti); - Utilizzo degli spazi didattici attrezzati (37,49% di Poco soddisfatti e di Insoddisfatti). Con una percentuale di scarsa soddisfazione che supera di poco il 30% sono i risultati relativi alle Iniziative di continuità tra i diversi ordini di scuola dell Istituto e al Rispetto del Regolamento d Istituto. Per quanto riguarda le riflessioni sulla modalità di compilazione online del questionario, va, innanzitutto, sottolineata la buona partecipazione dei docenti alla nuova versione dell indagine, a cui bisogna riconoscere il vantaggio dell immediatezza della raccolta e della tabulazione dei dati, che, tuttavia, andrebbero restituiti con grafici di più pronta lettura. Va, altresì, risolto il problema di impedire la compilazione di più questionari da parte della stessa persona, garantendo nel contempo l assoluto anonimato.

Rapporto di AutoValutazione 2019

Rapporto di AutoValutazione 2019 QUESTIONARIO DOCENTI Rapporto di AutoValutazione 2019 FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 ANGELA ROCCHIA FINALITA DEL QUESTIONARIO Per migliorare la qualità del servizio offerto e la qualità dei rapporti tra le

Dettagli

I.C. ALESSANDRO MAGNO. Report 2016 Autovalutazione d Istituto

I.C. ALESSANDRO MAGNO. Report 2016 Autovalutazione d Istituto I.C. ALESSANDRO MAGNO Report 216 Autovalutazione d Istituto Riferimenti e ringraziamenti La somministrazione dei questionari si è svolta dal 1/5/216 al 31/5/216 Questo rapporto di valutazione è stato redatto

Dettagli

Istituto Comprensivo Gianni Rodari L Aquila

Istituto Comprensivo Gianni Rodari L Aquila Istituto Comprensivo Gianni Rodari L Aquila Autoanalisi e autovalutazione d Istituto OBIETTIVI GENERALI Definire i fattori di qualità Valutare risorse e criticità dell Istituzione Attuare azioni di miglioramento

Dettagli

Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro Questionario di autovalutazione docenti a.s. 2012/2013 Riepilogo

Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro Questionario di autovalutazione docenti a.s. 2012/2013 Riepilogo Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro Questionario di autovalutazione docenti a.s. 2012/2013 Riepilogo Risposte pervenute: 77 su 90 Chi risponde è docente di scuola Infanzia 12 16% Primaria 35 45% Secondaria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALENA-TORRICELLA ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO. Dir. Scolastico: Prof.ssa VIZZARRI IRENE FRIDA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALENA-TORRICELLA ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO. Dir. Scolastico: Prof.ssa VIZZARRI IRENE FRIDA ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALENA-TORRICELLA ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO 2016-1-IT02-KA219-024192 Dir. Scolastico: Prof.ssa VIZZARRI IRENE FRIDA REPORT DATI A.S 2017/2018 a cura della

Dettagli

Autovalutazione di Istituto del Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2013/2014

Autovalutazione di Istituto del Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2013/2014 Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Ferrara Autovalutazione di Istituto del Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2013/2014 A cura delle Funzioni Strumentali Marianna Peluso - Maria Beatrice

Dettagli

IC Leno A.S Funzione strumentale Coordinatore delle attività di valutazione Area 1 del POF

IC Leno A.S Funzione strumentale Coordinatore delle attività di valutazione Area 1 del POF IC Leno A.S. 2013-14 Funzione strumentale Coordinatore delle attività di valutazione Area 1 del POF Compiti Definire strumenti e attività per realizzare un sistema di monitoraggio interno e di autovalutazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO. PREMESSA Al fine di comprendere i punti di forza e i punti di debolezza

Dettagli

MONITORAGGIO DEL POF

MONITORAGGIO DEL POF MONITORAGGIO DEL POF MONITORAGGIO POF COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE Questionario Docenti (n. 94 su 126 intervistati) Questionario Genitori (n. 191 su 335 intervistati) Questionario Alunni (n. 78 su 335

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE DIISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE DIISTITUTO AUTOVALUTAZIONE DIISTITUTO ESITI DEI RISULTATI QUESTIONARIO-QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO Anno scolastico 212/213 Premessa L istituto Comprensivo Statale Sperone-Pertini ha attivato, attraverso la somministrazione

Dettagli

Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE ALUNNI

Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE ALUNNI I.C. Piaget Majorana A.S. 2017/18 Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE ALUNNI Scuola secondaria I grado Area Valutazione ed Autovalutazione Prof.ssa Patrizia De Fazio I dati si riferiscono al questionario

Dettagli

DISTRETTO SCOLASTICO 44 I.C. 71 AGANOOR MARCONI

DISTRETTO SCOLASTICO 44 I.C. 71 AGANOOR MARCONI DISTRETTO SCOLASTICO 44 I.C. 71 AGANOOR MARCONI c. f. 249631 - Cod. mecc. NAIC8CKC Traversa dell Abbondanza 145 NAPOLI Sito internet www.aganoormarconi.eu RELAZIONE CONCLUSIVA AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

Dettagli

Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE GENITORI

Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE GENITORI I.C. Piaget Majorana A.S. 2017/18 Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE GENITORI Area Valutazione ed Autovalutazione Prof.ssa Patrizia De Fazio I dati si riferiscono al questionario che i docenti

Dettagli

Autovalutazione d'istituto Questionario docenti 2013/14 Dati rilevati

Autovalutazione d'istituto Questionario docenti 2013/14 Dati rilevati V ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «PAOLO VASTA» SEDE C.T.R.H. - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N 14 Via Dott. Alfio Fichera, n. 3-95024 A C I R E A L E (CT) - Tel. 0957634515 Fax 0957635239 Codice Scuola: CTIC81800E

Dettagli

BISOGNI FORMATIVI. L analisi dei suddetti questionari evidenzia i seguenti risultati

BISOGNI FORMATIVI. L analisi dei suddetti questionari evidenzia i seguenti risultati BISOGNI FORMATIVI Bisogni degli alunni Il Gruppo di Autovalutazione ha somministrato un questionario ad un campione di 388 alunni su un totale di 756 di Scuola Primaria, divisi per livelli e per genere,

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO MATTIA DE MARE DI SAN CIPRIANO D AVERSA Via Schipa, 1 - Tel 081. 892.2216 - Fax 081 816776 - Codice meccanografico CEIC899001 Codice Fiscale 900550618 e-mail: ceic899001@istruzione.it

Dettagli

Scuola Media Statale A. Manzoni Viale Marconi BARLETTA. Prof. Picardi Angela Maria

Scuola Media Statale A. Manzoni Viale Marconi BARLETTA. Prof. Picardi Angela Maria Scuola Media Statale A. Manzoni Viale Marconi 12 70051 BARLETTA Prof. Picardi Angela Maria Punti di forza Rilevati dagli alunni: 96 Rilevati dai docenti: 58 Gli alunni del nostro vengono volentieri a scuola;

Dettagli

REPORT DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ANNO SCOLASTICO

REPORT DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ANNO SCOLASTICO REPORT DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2014-15 Si riportano di seguito le risultanze, opportunamente elaborate, delle risultanze statistiche emerse dalla somministrazione dei

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO Via Pigna, 103-80015 Casalnuovo di Napoli (NA) Codice meccanografico: naic8aj002 - Codice Fiscale 80103930634 E-mail naic8aj002@istruzione.it ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Dettagli

PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI/ATA 2016/2019

PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI/ATA 2016/2019 PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI/ATA 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO Duilio Cambellotti, Rocca Priora (RM) Premessa Il piano di formazione dell Istituto scolastico si inserisce, come indicato nel Piano

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s.2017/2018 ANAGRAFICA Istituzione Scolastica Nome: Istituto Comprensivo U.Chimenti - V.Selvaggi - San MarcoArgentano ( CS ) Codice Meccanografico: CSIC8AE00X Responsabile del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO. PREMESSA Al fine di comprendere i punti di forza e i punti di debolezza

Dettagli

Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE ALUNNI

Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE ALUNNI I.C. Piaget Majorana A.S. 2016/17 Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE ALUNNI Scuola Secondaria I grado Area Valutazione ed Autovalutazione Prof.ssa Patrizia De Fazio I dati si riferiscono al questionario

Dettagli

RELAZIONE FINALE QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE Istituto Comprensivo Statale 1 Lavello

RELAZIONE FINALE QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE Istituto Comprensivo Statale 1 Lavello RELAZIONE FINALE QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE Istituto Comprensivo Statale 1 Lavello Prot. n. 3058 F/P F.S. area POF: Prof.ssa Sgarra Angela a.s. 2015/2016 Data 24/06/2016 Nel corrente a.s. sono stati

Dettagli

Autovalutazione di istituto Anno scolastico 2013/14

Autovalutazione di istituto Anno scolastico 2013/14 Autovalutazione di istituto Anno scolastico 2013/14 Risultati dei questionari somministrati al personale docente e non docente dell Istituto Comprensivo di Siziano 25 20 15 10 QUESTIONARIO DOCENTI SCUOLA

Dettagli

Relazione sul questionario di soddisfazione per le famiglie e studenti del maggio 2010

Relazione sul questionario di soddisfazione per le famiglie e studenti del maggio 2010 Relazione sul questionario di soddisfazione per le famiglie e studenti del maggio 21 Nel maggio 21, come ogni anno, è stato distribuito ai genitori e agli alunni dell ultimo anno di corso il questionario

Dettagli

Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE DOCENTI

Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE DOCENTI I.C. Piaget Majorana A.S. 2017/18 Restituzione dati QUESTIONARIO VALUTAZIONE DOCENTI Area Valutazione ed Autovalutazione Prof.ssa Patrizia De Fazio I dati si riferiscono al questionario che i docenti hanno

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di:

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di: Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni Via Buratti, 2 24124 BERGAMO tel 35/34294 Fax 35/36128 - CF 9511859165 email bgic816a@istruzione.it

Dettagli

Area dell organizzazione Elementi di positività Area di criticità Proposte di miglioramento

Area dell organizzazione Elementi di positività Area di criticità Proposte di miglioramento a.s. 2016/17 SCHEDA DI VERIFICA E AUTOVALUTAZIONE PTOF / PDM Relativamente alla compilazione si richiede di evidenziare gli elementi di positività e/o le aree di criticità e le proposte di miglioramento

Dettagli

Questionario Personale ATA

Questionario Personale ATA Questionario Personale ATA DOMANDE 2 4 5 7 0 % % % % % 4"Parzialmente in accordo parzialmente in accordo % 1 La funzionalità strutturale dell edificio, lo stato di manutenzione e la funzionalità delle

Dettagli

Questionario di Autovalutazione rivolto ai docenti dei tre ordini di scuola Anno scolastico 2014/2015

Questionario di Autovalutazione rivolto ai docenti dei tre ordini di scuola Anno scolastico 2014/2015 Questionario di Autovalutazione rivolto ai docenti dei tre ordini di scuola Anno scolastico 2014/2015 I docenti dell istituzione scolastica sono complessivamente 90, dalla lettura dei questionari somministrati

Dettagli

AUTOANALISI DI ISTITUTO A.S. 2006/07

AUTOANALISI DI ISTITUTO A.S. 2006/07 ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLIZZI GENEROSA AUTOANALISI DI ISTITUTO A.S. 2006/07 SCUOLA PRIMARIA: SINTESI DEI DATI PIÙ SIGNIFICATIVI SCUOLA PRIMARIA VALUTAZIONE DOCENTI (n. 24/24) PUNTI FORTI % * PUNTI DEBOLI

Dettagli

MONITORAGGIO PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017/2018

MONITORAGGIO PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017/2018 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO F. DE SANCTIS Via Renazzo 83012 Cervinara (Av) Tel Segreteria: 0824/ 836090 Codice ISTITUTO AVIC86700L- CF. 80008970644E-MAIL avic86700l@istruzione.it Scuola dell Infanzia- Scuola

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI E INDAGINE STATISTICA

ANALISI DEI RISULTATI E INDAGINE STATISTICA QUESTIONARIO DOCENTI Ha risposto un campione pari al 12% dei docenti dell istituto (a.s. 2011/2012 21% ; a.s. 2010/2011 17,6%). Per poter confrontare la soddisfazione generale di questo anno scolastico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA Via San Rocco, 1 - GATTINARA (VC) Telefono 0163 833166 - Fax 0163 833166 e-mail: vcic815008@istruzione.it - Sito: www.comprensivogattinara.gov.it PIANO DI MIGLIORAMENTO

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato all Istruzione e Sport COMITATO PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato all Istruzione e Sport COMITATO PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato all Istruzione e Sport COMITATO PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO QUESTIONARIO PER GLI STUDENTI degli Istituti di istruzione secondaria di II grado

Dettagli

Restituzione Questionario Autovalutazione d Istituto 2011/12. Componente Genitori Scuole dell Infanzia e Scuole Primarie

Restituzione Questionario Autovalutazione d Istituto 2011/12. Componente Genitori Scuole dell Infanzia e Scuole Primarie Restituzione Questionario Autovalutazione d Istituto 2011/12 Componente Genitori Scuole dell Infanzia e Scuole Primarie Pianezza, febbraio 2013 Direzione Didattica Statale di Pianezza Descrizione e significato

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di:

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di: Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni Via Buratti, 2 24124 BERGAMO tel 035/342094 Fax 035/361280 - CF 95118590165 email bgic81600a@istruzione.it

Dettagli

AUTOANALISI DI ISTITUTO MONITORAGGIO GENITORI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

AUTOANALISI DI ISTITUTO MONITORAGGIO GENITORI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE " ELEONORA D ARBOREA VILLANOVA MONTELEONE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Con Sezioni Associate nei Comuni di OLMEDO PUTIFIGARI ROMANA AUTOANALISI

Dettagli

Tel-Fax Direzione: 0935/ Segreteria : 0935/ E- mail scuola: -

Tel-Fax Direzione: 0935/ Segreteria : 0935/ E- mail scuola: - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO N. P. BRANCIFORTI Via Santangelo, 2 - C.A.P. : 94013 - LEONFORTE (EN) Tel-Fax Direzione: 0935/903452 Segreteria

Dettagli

INFANZIA PRIMARIA A.S

INFANZIA PRIMARIA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO MORTARA QUESTIONARIO SODDISFAZIONE DOCENTI INFANZIA PRIMARIA A.S. 2012-13 Hanno risposto al questionario 70 docenti su 80 Il Dirigente Scolastico è presente nell istituzione scolastica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. PASCOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. PASCOLI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. PASCOLI SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO Via C. Valle n. 15 326 PORTOGRUARO (VE) Telefono 421/7123 C.F. 923498273 C.M. VEIC858B e-mail veic858b@istruzione.it

Dettagli

QUESTIONARI di gradimento

QUESTIONARI di gradimento Unione Europea Liceo Scientifico Statale E. Fermi Cosenza MIUR QUESTIONARI di gradimento SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE A.S. 2016/2017 1 PREMESSA Al termine dell anno scolastico 2016/2017 e precisamente

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019-20, 2020-21 E 2021-22 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la Legge n. 59 del 1997, che ha introdotto

Dettagli

AUTODIAGNOSI D ISTITUTO

AUTODIAGNOSI D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO Via Pigna, 103-80015 Casalnuovo di Napoli (NA) Codice meccanografico: naic8aj002 - Codice Fiscale 80103930634 E-mail naic8aj002@istruzione.it ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Dettagli

AREA AMBITI INDICATORI MODALITA DI RILEVAZIONE. Flessibilità: - Scelte curriculari ed extracurriculari per l offerta formativa

AREA AMBITI INDICATORI MODALITA DI RILEVAZIONE. Flessibilità: - Scelte curriculari ed extracurriculari per l offerta formativa Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

Conselice, 22 GIUGNO 2013

Conselice, 22 GIUGNO 2013 Conselice, 22 GIUGNO 2013 SCUOLA INFANZIA LAVEZZOLA MIGLIORAMENTI PROPOSTI CRITICITA post scuola meno caro area esterna 15% 5% 5% Ritieni efficaci e numericamente idonei gli incontri con le fam.? 10% 5%

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 LOMBARDO RADICE P.zza XXV Aprile, - 9866 Patti (ME) Tel. e fax : 94.248

Dettagli

REPORT DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017

REPORT DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 REPORT DI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SI RIPORTANO DI SEGUITO, OPPORTUNAMENTE ELABORATE, LE RISULTANZE STATISTICHE EMERSE DALLA SOMMINISTRAZIONE DEI QUESTIONARI

Dettagli

COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni di Istituto scuola di primo grado, della scuola primaria e dell infanzia.

COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni di Istituto scuola di primo grado, della scuola primaria e dell infanzia. Anno scolastico 20152016 SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AREA POF Docenti Mariniello Simona Michetti Daniela Braccini Stefano Azioni svolte dalle Funzioni Strumentali COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO PROGETTO ORIENTAMENTO CONTINUITA TRA GLI ORDINI DI SCUOLA Priorità d istituto (vedi tabellone PIT) 3.c Azioni e progetti per accompagnamento continuità tra gli ordini di scuola Destinatari Situazione esistente

Dettagli

Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2012/2013 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O V I A O L C E S E S C U O L A M E D I A S T A T A L E F E R R U C C I O P A R R I Q U E S T I O N A R I O D O

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO triennio scolastico 2016/ /19

PIANO DI MIGLIORAMENTO triennio scolastico 2016/ /19 Istituto Comprensivo "Pertini" PIANO DI MIGLIORAMENTO triennio scolastico 2016/17 2018/19 PRIORITA' DI MIGLIORAMENTO, TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO E MONTORAGGIO DEI RISULTATI Esiti degli studenti Priorità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA Scuola dell infanzia G. B. Guarini Scuole primarie A. Costa G. B. Guarini A. Manzoni Scuola Secondaria di I grado M. M. Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati,

Dettagli

Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2012/2013 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O V I A O L C E S E S C U O L A M E D I A S T A T A L E F E R R U C C I O P A R R I Q U E S T I O N A R I O D O

Dettagli

Questionario Docenti a.s.2017_2018

Questionario Docenti a.s.2017_2018 Questionario Docenti a.s.2017_2018 ANALISI DEI RISULTATI E INDAGINE STATISTICA prof.ssa Caterina Eleuteri QUESTIONARIO DOCENTI: hanno risposto 72 docenti. Nella tabella seguente vengono riportati i valori

Dettagli

Dal RAV al PDM. Il Nucleo di valutazione partendo dagli obiettivi di processo indicati nel RAV

Dal RAV al PDM. Il Nucleo di valutazione partendo dagli obiettivi di processo indicati nel RAV Dal RAV al PDM Collegio Docenti del 13 gennaio 2016 Relatrice prof.ssa Russo Rosa Maria Il Nucleo di valutazione partendo dagli obiettivi di processo indicati nel RAV Ha elaborato una scala di rilevanza

Dettagli

Circ. n. 153 Vimercate, 23 maggio 2017

Circ. n. 153 Vimercate, 23 maggio 2017 Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani Via Pietro Mascagni 20871 Vimercate (MB) Tel. 039/667522 fax 039/6611208 c.f. 87004970155 codice univoco UFJXIC e-l: miic8ex007@istruzione.it - miic8ex007@pec.istruzione.it

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale dell Istruzione Secondaria di 1 Grado

Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale dell Istruzione Secondaria di 1 Grado ALLEGATO A (C.M. n. 18 del 18.1.2000) Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale dell Istruzione Secondaria di 1 Grado Modello di autoanalisi dei processi promossi dal capo di istituto in servizio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 17/18 AREA

Dettagli

ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 1 I STIT UTO CO MP RENS IVO A ld o M oro - CA ROSIN O A nn o Sc o la st ic o 20 1 3-201 4 Questionario per i genitori degli

Dettagli

Questionario Genitori Scuola dell Infanzia n. risposte: 16

Questionario Genitori Scuola dell Infanzia n. risposte: 16 Questionario Genitori Scuola dell Infanzia n. risposte: 16 Aspetti che hanno fatto registrare un: Grado di soddisfazione massimo Grado di soddisfazione intermedio Grado di soddisfazione molto eterogeneo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PACIFICI SEZZE-BASSIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PACIFICI SEZZE-BASSIANO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PACIFICI SEZZE-BASSIANO A.S. 2013/2014 A CURA DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AREA 1 Caldarozzi Orianna Malizia Eva Rossi Anna Rita Dati relativi alle scuole: PRIMARIA SECONDARIA

Dettagli

ATTIVITÀ DI AUTOVALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO

ATTIVITÀ DI AUTOVALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO ATTIVITÀ DI AUTOVALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2014-15 PRESENTAZIONE A CURA DI POLA CLAUDIO, coordinatore del Nucleo Interno di Autovalutazione. Istituto Comprensivo Pergine 2 Celestin Freinet DATI GENERALI

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di:

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di: Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni Via Buratti, 2 24124 BERGAMO tel 035/342094 Fax 035/361280 - CF 95118590165 email bgic81600a@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ELEONORA D ARBOREA DI VILLANOVA MONTELEONE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ELEONORA D ARBOREA DI VILLANOVA MONTELEONE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ELEONORA D ARBOREA DI VILLANOVA MONTELEONE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Con Sezioni Associate nei Comuni di OLMEDO-PUTIFIGARI-ROMANA AUTOVALUTAZIONE

Dettagli

Questionario docenti I.C. FANTAPPIÉ VITERBO A.S

Questionario docenti I.C. FANTAPPIÉ VITERBO A.S Questionario docenti I.C. FANTAPPIÉ VITERBO A.S. 2016-2017 In questa istituzione scolastica il Dirigente Scolastico contribuisce a creare un clima di lavoro positivo ORGANIZZAZIONE In questa istituzione

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E078005 Scuola Don Baldo a.s.2017-2018 Indice Sommario 1 Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità /traguardi

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO TABULAZIONE E ANALISI DEI DATI DEL QUESTIONARIO ASSISTENTI AMMINISTRATIVE

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO TABULAZIONE E ANALISI DEI DATI DEL QUESTIONARIO ASSISTENTI AMMINISTRATIVE AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO 2017-18 TABULAZIONE E ANALISI DEI DATI DEL QUESTIONARIO ASSISTENTI AMMINISTRATIVE Il questionario di autovalutazione come strumento di analisi qualitativa del servizio offerto

Dettagli

GENITORI a.s. 2014/15

GENITORI a.s. 2014/15 QUESTIONARIO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO GENITORI a.s. 2014/15 GENITORI (207 risposte) 7 Gli insegnanti mi informano dei progressi scolastici di mio figlio Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola

Dettagli

Area 1 Didattica e Offerta Formativa. Ins. Giannini Maria Rosa Ins. De Benedictis Lucia Prof.ssa Spagnolo Maria Luce

Area 1 Didattica e Offerta Formativa. Ins. Giannini Maria Rosa Ins. De Benedictis Lucia Prof.ssa Spagnolo Maria Luce Area 1 Didattica e Offerta Formativa Ins. Giannini Maria Rosa Ins. De Benedictis Lucia Prof.ssa Spagnolo Maria Luce Aggiornamento e/o integrazione del PTOF, del Regolamento d'istituto e della Carta dei

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO Istituto Comprensivo Noventa di Piave Anno scolastico 2016 /2017 Referenti: Prof.ssa Cristina D Antoni NOME DEL PROGETTO: Studiare è più facile

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. SUOR TERESA VERONESI Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE I.I.S. RITA LEVI-MONTALCINI

AUTOVALUTAZIONE I.I.S. RITA LEVI-MONTALCINI REPORT RV CUSTOMER SATISFACTION Data: 20 09-2017 Premessa: nell a.s. 2016-17 abbiamo rivisto i questionari di gradimento dell utenza da somministrare a fine anno scolastico. Si è mantenuto il format adottato

Dettagli

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FOR- MATIVI DEI DOCENTI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI OLBIA, a.s

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FOR- MATIVI DEI DOCENTI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI OLBIA, a.s TABULAZIONE QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FOR- MATIVI DEI DOCENTI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI OLBIA, a.s. 2018-19 Nel mese di ottobre dell anno scolastico 2018-19, la funzione strumentale

Dettagli

DAL RAV AL PdM. Priorità Motivazione della scelta Traguardi Obiettivi di processo Motivazione della scelta

DAL RAV AL PdM. Priorità Motivazione della scelta Traguardi Obiettivi di processo Motivazione della scelta DAL RAV AL PdM Nell anno 2014/15 è stato elaborato il Rapporto di Autovalutazione (RAV), in cui, sulla base delle criticità del nostro Istituto, sono state delineate priorità, traguardi e obiettivi di

Dettagli

Questionario docenti scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado

Questionario docenti scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Poppi Questionario docenti scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado anno scolastico 2012-2013 FS MARIARITA MARZENTA COMMISSIONE POF 30/04/2013 47 risposte su

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S.

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni Via Buratti, 2 24124 BERGAMO tel 035/342094 Fax 035/361280 - CF 95118590165 email bgic81600a@istruzione.it

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di:

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di: Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni Via Buratti, 2 24124 BERGAMO tel 035/342094 Fax 035/361280 - CF 95118590165 email bgic81600a@istruzione.it

Dettagli

QUESTIONARIO GENITORI. SONO D'ACCORDO: 1-Per niente 2-Poco 3-Abbastanza 4-molto. Abbastanz a. Per niente Poco. Molto

QUESTIONARIO GENITORI. SONO D'ACCORDO: 1-Per niente 2-Poco 3-Abbastanza 4-molto. Abbastanz a. Per niente Poco. Molto QUESTIONARIO GENITORI SONO D'ACCORDO: 1-2- 3-4-molto Abbastanz a Non risponde L ambiente scolastico e i rapporti con i docenti 1. Mio figlio viene a scuola volentieri 2 8 60 60 1 2. Sono soddisfatto dei

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI E INDAGINE STATISTICA

ANALISI DEI RISULTATI E INDAGINE STATISTICA QUESTIONARIO DOCENTI: hanno risposto 15 docenti Nella tabella seguente vengono riportati i valori percentuali delle risposte di ogni singolo item del questionario e il voto medio e la moda (valore più

Dettagli

Questionario Annuale di Autovalutazione dell Istituto

Questionario Annuale di Autovalutazione dell Istituto Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO TECNICO STATALE "MICHELANGELO BUONARROTI" Via A. CELLI, 1-44 FRASCATI (Roma) Distretto scolastico

Dettagli

I.C. GUSSAGO VERIFICA PIANO DI MIGLIORAMENTO

I.C. GUSSAGO VERIFICA PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C. GUSSAGO VERIFICA PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2017/18 Tutta la documentazione è visionabile nel sito dell Istituto AREA DI PROCESSO CURRICOLO-PROGETTAZIONE-VALUTAZIONE: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Autovalutazione d'istituto Questionario genitori 2013/14 Dati rilevati

Autovalutazione d'istituto Questionario genitori 2013/14 Dati rilevati V ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «PAOLO VASTA» SEDE C.T.R.H. - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N 14 Via Dott. Alfio Fichera, n. 3-95024 A C I R E A L E (CT) - Tel. 0957634515 Fax 0957635239 Codice Scuola: CTIC81800E

Dettagli

Liceo Classico Scientifico Isaac NEWTON via Paleologi 22 - Chivasso

Liceo Classico Scientifico Isaac NEWTON via Paleologi 22 - Chivasso Liceo Classico Scientifico Isaac NEWTON via Paleologi 22 - Chivasso 2011-2012 Documento QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE Gli argomenti toccati dal questionario dedicato ai docenti riguardano: rapporti con

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E Istituto Comprensivo G. Vasari via Emilia 10 52100 AREZZO - Internet: www.icarezzo.it email: dirigente@icarezzo.it - amministrazione: aric813003@istruzione.it - segreteria@icarezzo.it Presidenza: telefax

Dettagli

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2017/2018

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2017/2018 FUNZIONIGRAMMA A.S. 2017/2018 TIPOLOGIA DELL INCARICO PTOF E RELAZIONI CON IL TERRITORIO OBIETTIVI/ATTIVITA Aggiornamento del P.T.O.F. Coordinamento dei Progetti di Istituto Coordinamento delle relazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO a.s.2018-2019 Istituto Comprensivo di Noventa di Piave Anno scolastico SCUOLA DELL INFANZIA BEATA VERGINE DEL ROSARIO SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA

Dettagli

Piano della formazione docenti ed ATA Triennio

Piano della formazione docenti ed ATA Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUSSAGO Via Marcolini, 10-25064 - Gussago (Bs) Cod.Fisc.80051160176 - Tel.030/2521477 - Fax 030/2527469 www.cdgussago.it e-mail: BSIC88900L@PEC.ISTRUZIONE.IT Piano della formazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 BIANCHERI

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 BIANCHERI ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 BIANCHERI SCHEDA di PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2016/17 1 PARTE GENERALE Titolo del progetto Referente del progetto Telefono referente e-mail referente Progetto in rete

Dettagli

Anni Scolastici 2015/ / /2018

Anni Scolastici 2015/ / /2018 Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria I Grado 87010 TERRANOVA DA SIBARI (CS) Tel. 0981/957354 - FAX 0981/955092 Via Orto S.Antonio Cod.Fisc.: 94006030780 Cod.Mecc.:CSIC84200 Anni Scolastici 2015/2016

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Consapevole dell importanza di monitorare costantemente la qualità del servizio fornito, l Istituto Comprensivo di Arsiero ha predisposto un sistema di autovalutazione. Cardini

Dettagli

Valutazione ed Autoanalisi d Istituto A.S. 2010/2011

Valutazione ed Autoanalisi d Istituto A.S. 2010/2011 Valutazione ed Autoanalisi d Istituto A.S. 2010/2011 I.C. Pestalozzi Catania a cura della prof.ssa Elena R.M.C. Piazza Premessa metodologica La valutazione e l autoanalisi d Istituto rappresentano - per

Dettagli

Ai genitori dell Istituto Comprensivo Albano. Albano S. Alessandro, li 28/05/2013

Ai genitori dell Istituto Comprensivo Albano. Albano S. Alessandro, li 28/05/2013 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A L B A N O Albano S. Alessandro e Torre de Roveri - via Dante Alighieri, 13 24061 Albano S. Alessandro (BG) tel.: 035/4521312 fax.: 035/4239732 C.F.: 95119160166

Dettagli

Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI

Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI Esiti degli studenti Priorità Traguardo RISULTATI PRIMO ANNO RISULTATI SECONDO ANNO RISULTATI TERZO ANNO RISULTATI SCOLASTICI // // // // // RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI // // // // //

Dettagli

PIANO PLURIENNALE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA

PIANO PLURIENNALE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA ISTITUTO COMPRENSIVO F. DE ANDRE Via Castello, 16 16030 CASARZA LIGURE (GE) Tel.: 0185/46023 Fax 0185 / 469650 E-Mail geic810008@istruzione.it ALLEGATO 2 PIANO PLURIENNALE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Dettagli

VALUTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE DI SISTEMA 2

VALUTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE DI SISTEMA 2 VALUTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE DI SISTEMA 2 LEGGE 53/2003 ART. 3 INValSI: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione «ai fini del progressivo miglioramento e dell armonizzazione

Dettagli

IC RODARI MACHERIO - PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI /2019

IC RODARI MACHERIO - PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI /2019 IC RODARI MACHERIO - PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI - 2016/2019 Il comma 124 dell art 1 della Legge 107/2015 ha introdotto nel sistema scolastico italiano il concetto di formazione in servizio obbligatoria,

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2016/2019

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2016/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO Papa Giovanni XXIII Vicolo S. Eustacchio, 18-12038 SAVIGLIANO (CN) C.F. 95022920045 - tel. 0172.715522 e-mail: CNIC85200G@istruzione.it PEC: CNIC85200G@pec.istruzione.it sito: www.icpapagiovanni.gov.it

Dettagli