scuola media statale Giacinto Diano di Pozzuoli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "scuola media statale Giacinto Diano di Pozzuoli"

Transcript

1 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo P.O.N. Competenze per lo Sviluppo scuola media statale Giacinto Diano di Pozzuoli MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Uff. V Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" Aut. MPI Piano integrato d Istituto Prot. N AOODGAI/5823 del 20/12/2007 Prot. 1124/PON-FSE Scuola media statale Giacinto Diano di Pozzuoli Pozzuoli 15/02/2008 AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il testo del Programma Operativo Nazionale 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo sviluppo relativo al Fondo Sociale Europeo VISTO il Bando/Avviso per la presentazione dei Piani Integrati Prot. n. AOODGAI 872 Roma, 1/08/2007 del Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. V avente per oggetto Programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 Avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali Competenze per lo sviluppo finanziato con il FSE e Ambienti per l apprendimento finanziato con il FESR, Annualità 2007 / 2008 VISTA l autorizzazione prot. n. AOODGAI/5823 del 20/12/2007 ad attuare nell anno scolastico 2007/2008, il Piano Integrato di Istituto definito dai seguenti codici: C-1-FSE , C-4-FSE , F-1-FSE VISTO l Allegato 1 Disposizioni ed Istruzioni per l Attuazione dei Piani Integrati - Anno Scolastico 2007/2008 VISTE le Disposizioni ed Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 e l allegato A delle Indicazioni e orientamenti metodologici per gli Obiettivi ed Azioni del Fondo Sociale Europeo Edizione 2007 VISTA la Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n.41/2003 del 5 dicembre 2003 Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo nell ambito dei Programmi Operativi Nazionali VISTO il Decreto Interministeriale n. 44 del 1 febbraio 2001 Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche VISTA la delibera n. 471 del Collegio dei docenti del 29 gennaio 2008 sull individuazione delle competenze professionali esperti esterni VISTA la delibera n. 933 del Consiglio di Istituto del 14 febbraio 2008 con la quale sono stati individuati i criteri per la selezione degli esperti esterni RENDE NOTO ART. 1 In esecuzione del Piano Integrato di Istituto in intestazione, è divulgato avviso pubblico per la selezione del seguente personale esperto, in forma individuale:

2 OBIETTIVO C : Formazione studenti n. 1 Esperto di italiano con accertate esperienze nei percorsi di istruzione scolastica per la realizzazione del percorso formativo destinato ad alunni di alunni di classe prima media finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave in lingua madre: Modulo Letterando ore 50 periodo marzo/giugno 2008 n. 1 Esperto di matematica con accertate esperienze nei percorsi di istruzione scolastica per la realizzazione del percorso formativo per alunni di classe prima media finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave in matematica: Modulo Matematicando ore 30 periodo marzo/maggio 2008 n. 1 Esperto di matematica con accertate esperienze nei percorsi di istruzione scolastica per la realizzazione del percorso formativo per alunni di classe prima media finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave in matematica: Modulo Scienziando ore 30 periodo marzo/maggio 2008 OBIETTIVO F : Formazione studenti n. 1 Esperto di psicomotricità con accertate esperienze nei percorsi di istruzione scolastica per la realizzazione del percorso formativo destinato ad alunni di classe prima media finalizzato allo sviluppo delle competenze relazionali, motorie ed espressive: Modulo psimotricità ore 30 periodo marzo /giugno 2008 n. 1 Esperto di arte e creatività con accertate esperienze nei percorsi di istruzione scolastica per la realizzazione del percorso formativo destinato ad alunni di classe seconda media finalizzato allo sviluppo delle competenze espressive: Modulo arte e creatività ore 30 periodo marzo /giugno 2008 n. 1 Esperto di filosofia con accertate esperienze nei percorsi di istruzione scolastica per la realizzazione del percorso formativo destinato ad alunni di classe terza media finalizzato allo sviluppo delle competenze espressive: Modulo avvio al ragionamento filosofico ore 30 periodo marzo /giugno 2008 n. 1 Esperto di canto corale con accertate esperienze nei percorsi di istruzione scolastica per la realizzazione del percorso formativo destinato ai genitori di alunni finalizzato allo sviluppo dello stare bene insieme: Modulo avvio al canto corale ore 30 periodo marzo /giugno 2008 Gli esperti dovranno garantire le attività necessarie alla realizzazione del modulo direttamente quantificate nel numero di ore di impegno professionale come già specificato. Il calendario specifico dello svolgimento delle attività verrà concordato con gli esperti selezionati, fermo restando che in caso di indisponibilità prevalgono gli interessi e le esigenze organizzative dell Istituto. Art. 2 Requisiti per l ammissione alla selezione Per l ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

3 Titolo di studio e attività di formazione coerenti con le attività e i contenuti del/i percorsi formativi Titoli scientifici attinenti le metodologie ed i contenuti del/i percorsi formativi Titoli professionali attinenti le attività, le metodologie ed i contenuti del/i percorsi formativi Gli aspiranti dipendenti dalla P.A. o da altra amministrazione dovranno essere dalla stessa autorizzati e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione. Art 3 Termini e modalità per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione Per partecipare gli aspiranti devono far pervenire mediante consegna a mano presso l Ufficio Protocollo, entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 5 marzo 2008, apposita domanda di partecipazione allegata al bando in carta semplice, indirizzata al Dirigente Scolastico della scuola media statale Giacinto Diano, via Solfatara, Pozzuoli con l indicazione, sull esterno della busta Selezione esperti P.O.N - COMPETENZE PER LO SVILUPPO IT 05 1 PO 007 Non si terrà conto, in nessun caso, delle istanze pervenute oltre il termine fissato. Alla domanda dovrà essere allegato: il curriculum vitae in formato europeo allegato al bando L aspirante che volesse candidarsi per più moduli dovrà produrre altrettante domande, ciascuna corredata di copia del curriculum, pena l esclusione della domanda. Art 4 Selezione delle domande La selezione delle domande verrà effettuata dal Gruppo Operativo del Piano Integrato che provvederà a comparare i curricula sulla base dei criteri di cui all art. 2. e dei punteggi della tabella di valutazione dei titoli allegata al bando. A parità di valutazione sarà privilegiata: la minore età la estraneità al Ministero della Pubblica Istruzione Il Gruppo del Piano Integrato può richiedere la presentazione in originale della documentazione autocertificata e può decidere di procedere a colloquio con gli aspiranti finalizzato ad accertare attitudini relazionali e motivazionali. Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum pienamente rispondente alle esigenze formative. Art 5 Approvazione dell elenco Al termine della selezione il Gruppo Operativo del Piano Integrato ratifica l elenco dei selezionati. L elenco verrà pubblicizzato mediante affissione all albo dell Istituzione Scolastica.

4 Gli interessati possono presentare reclamo al Gruppo Operativo del Piano Integrato entro tre giorni dalla data di affissione; decorso detto termine l elenco dei selezionati diviene definitivo ed ha validità per il periodo di realizzazione del Modulo. Art. 6 Doveri dei selezionati Il personale reclutato dovrà essere disponibile a: partecipare ad eventuali incontri propedeutici alla realizzazione delle attività; espletare le attività di predisposizione, somministrazione e tabulazione di materiali di esercitazione, test di valutazione in entrata, in itinere e finali, materiale documentario; collaborare con il tutor ed il referente della valutazione interna ed esterna nel predisporre il materiale necessario per la rilevazione delle competenze anche ai fini della loro certificazione predisporre la relazione finale sull intervento svolto e la scheda analitica delle competenze acquisite per ciascun allievo. Art 7 Disposizioni Finali Ai sensi del D.L. 196 del 30 giugno 2003 l Istituto si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica del presente bando. Le disposizioni contenute nel presente bando hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale. Per quanto non previsto si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria Il presente avviso è pubblicato all albo dell Istituto e sul sito web della scuola all indirizzo: Pozzuoli, 15 febbraio 2008 Dirigente Scolastico Prof. Dott. Vittorio Festa

5 Il / La sottoscritto/a Al Dirigente Scolastico della scuola media statale Giacinto Diano via Solfatara Pozzuoli Cognome Nome nato/a a il ; residente a alla via/piazza ; tel. cell. con attuale posizione lavorativa di essere nominato quale esperto/a per il percorso: OBIETTIVO C Modulo Letterando Modulo Matematicando Modulo Scienziando OBIETTIVO F CHIEDE Modulo psimotricità Modulo arte e creatività Modulo avvio al ragionamento filosofico Modulo genitori DICHIARA INOLTRE sotto la propria personale responsabilità di non aver fatto parte di alcuna commissione per la valutazione dei progetti PON sia a livello regionale che ministeriale e pertanto non sussiste alcuna incompatibilità con l incarico richiesto. Allega : curriculum professionale in formato europeo Data Firma _I_ sottoscritt autorizza la scuola media statale Giacinto Diano ad utilizzare i dati personali forniti per la partecipazione al progetto, parte del Piano Integrato, nell ambito del Programma Operativo Nazionale competenze per lo sviluppo secondo le modalità previste dal D.L. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche. Data Firma

6 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo P.O.N. Competenze per lo Sviluppo scuola media statale Giacinto Diano di Pozzuoli MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Uff. V Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" Aut. MPI Piano integrato d Istituto Prot. N AOODGAI/5823 del 20/12/2007 tabella di valutazione dei titoli A) L ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE E LE CERTIFICAZIONI STUDI COMPIUTI VOTAZIONE PUNTEGGIO A1) LAUREA 10 A2) DOTTORATO DI RICERCA 10 A3) SECONDA LAUREA 5 A4) ABILITAZIONI PROFESSIONALI Per ogni abilitazione 5 A5) CERTIFICAZIONI, QUALIFICHE Riferite al modulo 10 A6) PATENTE EUROPEA 10 A7) CERTIFICAZIONI MICROSOFT MOS Per ciascuna 3 A8) CONOSCENZA CERTIFICATA ALTRA LINGUA COMUNITARIA Livello intermedio 10 Livello alto 20 B) LA FORMAZIONE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE VOTAZIONE PUNTEGGIO B1) CORSI DI SPECIALIZZAZIONE, PERFEZIONAMENTO, STAGE, BORSE DI STUDIO Di durata non inferiore a 100 ore 30 Di durata non inferiore a 50 ore 15 Di durata inferiore 5 Maggiorazione per due corsi 10 Maggiorazione per tre corsi 20 B2) MASTER DI DURATA ALMENO ANNUALE 30 B3) CORSI DI AGGIORNAMENTO, ESPERIENZE DI FORMAZIONE ANCHE A DISTANZA Partecipazione come discente con frequenza non inferiore a 40 ore Di durata inferiore 4 10 C) LE ESPERIENZE DI DOCENZA NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE VOTAZIONE PUNTEGGIO C1) CONOSCENZE SPECIFICHE DELL ARGOMENTO DOCUMENTATE ATTRAVERSO PUBBLICAZIONI Con riferimento alle più significative (max Per ogni pubblicazione 2 Se su rivista di settore 3 Su rivista internazionale 5

7 5) In aggiunta per più pubblicazioni su riviste internazionali 10 C2) ESPERIENZA DI DOCENZA IN AREA UNIVERSITARIA O POST UNIVERSITARIA C3) DOCENZA IN CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE C4) C4) DOCENZA IN PROGETTI PON, IFTS O ASSIMILABILI C5) TUTORAGGIO IN PROGETTI PON, IFTS O ASSIMILABILI Docenza universitaria 10 Docenza in corsi post diploma 5 Seminari od latri interventi formativi 3 Per ogni corso non inferiore a 100 ore 16 Di durata inferiore 8 Per ogni corso non inferiore a 50 ore 20 Di durata inferiore 10 Per ogni corso non inferiore a 50 ore 3 Di durata inferiore 2 C6) DOCENZA IN CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER DOCENTI Per ogni corso di durata complessiva inferiore a 50 ore Per ogni corso di durata complessiva non inferiore a 50 ore Per ogni corso di durata complessiva non inferiore a 100 ore Maggiorazione per 2 corsi 2 Maggiorazione per 3 corsi 3 C7) DOCENZA IN CORSI ECDL O SIMILARI (FORTIC, MICROSOFT ) Per ogni corso di durata complessiva non inferiore a 60 ore 3 Di durata inferiore 2 C8) ESPERIENZE DI FORMAZIONE A DISTANZA Partecipazione come docente con frequenza non inferiore a 40 ore 5 C9) COORDINAMENTO DI PROGETTI 8 D) LE ESPERIENZE LAVORATIVE CHE POSSONO ESSERE RITENUTE SIGNIFICATIVE AI FINI DEL CORSO VOTAZIONE PUNTEGGIO D1) ESPERIENZE LAVORATIVE, CONSULENZE E REALIZZAZIONI PROFESSIONALI Consulenza per primarie aziende 10 In aziende di settore 5 Realizzazioni professionali per aziende primarie 20 Realizzazioni professionali in aziende del settore 10 Dirigente d'azienda 20 Direttore generale 50 IN AGGIUNTA AI PUNTEGGI PRECEDENTI Ruolo svolto da più di 5 anni 20 Da più di 10 anni 50

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO L attività oggetto del presente programma rientra nel Piano Integrato d Istituto, annualità 2010 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell ambito del PON 2007- IT0 1 PO 007 F.S.E. Competenze per

Dettagli

REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali

REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali PO FSE ABRUZZO 2007-201 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE AL PROGETTO

Dettagli

I N D I C E B A N D O

I N D I C E B A N D O 1 Prot.462 27/01/2010 Programma operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Progetto C-6-FSE-2009-181 IMPARIAMO A LAVORARE INSIEME I L D I R I G E N T E S C O L A S T I C

Dettagli

Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo

Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo Prot. N. /PON Salerno, 0/0/009 Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo 007 IT 0 PO007 Bando pubblico di selezione Esperti Obiettivo Azione: B-7-FSE-008-0;

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 163 del 18/01/2012 All Albo dell Istituto Al sito web della Scuola PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE F.S.E. 2007-2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO ANNUALITA 2011/2012 Obiettivo B Azione 7~ Obiettivo D

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO 1 DON BOSCO-MELLONI Presidenza Corso Garibaldi,142 Portici (NA) Tel.Fax081/475580 Via Roma, 32 -Portici (NA) Tel. 081/482463 Fax 081/471036 C.F. 95169940632 - Cod. Istituto NAIC8CA00L

Dettagli

Prot. n. 5983 Foggia, 07/07/2014

Prot. n. 5983 Foggia, 07/07/2014 Liceo Scientifico Statale A. Volta Centro Risorse Servizi Professionali per l Aggiornamento e la Formazione del Personale Via Martiri di Via Fani, 1 71122 Foggia / Tel. 0881/719420-741793-714303 / Fax

Dettagli

Bando interno Selezione Tutor

Bando interno Selezione Tutor ISTITUTO PROF. LE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO F. ENRIQUES Via E. Gianturco, 7 80055 Portici (NA) Tel. 081475684-081471484 Fax 081482920 NARIO70002 www.istitutoenriques.it C.F. 80033540636

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Fondo Sociale Europeo Obiettivo C Azione 1 " Competenze per lo Sviluppo"

Dettagli

A V V I S O P U B B L I C O P E R S E L E Z I O N E P E R S O N A L E E S P E R T O E S T E R N O

A V V I S O P U B B L I C O P E R S E L E Z I O N E P E R S O N A L E E S P E R T O E S T E R N O Fondo Sociale Europeo Ministero dell Istruzione Dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE R. AMBROSINI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo Sviluppo" 007-013 I. S. I. S. S. GREGORIO RONCA Solofra Unione Europea Fondo

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI

BANDO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale ed Occupazione- Asse 4 - Capitale Umano - Obiettivi specifici 4h e 4i - categoria di spesa 72-73 Azione: Progetto Speciale Scuole Aperte e Inclusive

Dettagli

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro! Protocollo n.674/c37 Agrigento 30/01/2014

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro! Protocollo n.674/c37 Agrigento 30/01/2014 Istituto Istruzione Secondaria Superiore Michele Foderà VIA Matteo Cimarra, 5 92100 AGRIGENTO Tel. 0922/603261 - Fax:0922/603194 C. F. 80003710847 Codice Scuola :AGIS014002 e-mail:agis014002@istruzione.it

Dettagli

Programma Operativo Regionale IT051PO005 FSE Puglia

Programma Operativo Regionale IT051PO005 FSE Puglia Prot. n. 2598/D32 del 16/08/2011 Ai Docenti Sede OGGETTO. BANDO SELEZIONE DOCENTI TUTOR ACCOM,PAGNATORI Progetti: IMPARARE L INGLESE AL ESTER0 IMPARARE IL FRANCESE ALL ESTERO (Codice Progetto: C-1-FSE04-POR

Dettagli

Bando Reclutamento Esperti

Bando Reclutamento Esperti Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell Istruzione scolastica Uff. IV Competenze per lo sviluppo 29 Circolo Didattico Luigi Miraglia

Dettagli

Ai Docenti All Albo Agli Atti Sito Web

Ai Docenti All Albo Agli Atti Sito Web Prot. 5208 del 23/09/2013 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE " LUIGI DE' MEDICI " Via Zabatta 19, 80044 OTTAVIANO TEL. (081) 5293222 - Fax (081) 5295420 COD.MECC.: NAIS05800R COD.FISC. 84007150638 E-MAIL: de_medici@libero.it

Dettagli

OGGETTO: Reclutamento esperti madrelingua inglese per formazione propedeutica agli stage linguistici ad Edimburgo

OGGETTO: Reclutamento esperti madrelingua inglese per formazione propedeutica agli stage linguistici ad Edimburgo LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE C. COLOMBO Via Nuova del Bosco - 80034 Marigliano Telefono e fax 081 8851978 P.I. 84003210634 e-mail: naps02000q@istruzione.it sito WEB: www.liceocolombo.it

Dettagli

M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV

M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV DIREZIONE DIDATTICA STATALE VIA ROMA SNC 87040 MENDICINO TEL. 0984.638975 FAX 0984.638005 Web http://ddmendicino.scuolaer.it/

Dettagli

Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Annualità 2009/2010

Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Annualità 2009/2010 L attività oggetto della presente nota rientra nel Piano Integrato d Istituto, annualità 09/10 ed è finanziata dal nell ambito Prot. n. 868 Bari, 23/02/2010 Programma Operativo Nazionale Competenze per

Dettagli

Prot. n 2274/C14 Al Personale Docente dell Istituto Sito web della scuola RECLUTAMENTO TUTOR PER ORIENTAMENTO PERCORSI C5

Prot. n 2274/C14 Al Personale Docente dell Istituto Sito web della scuola RECLUTAMENTO TUTOR PER ORIENTAMENTO PERCORSI C5 I. S. I. S. Guido Tassinari Via N. Fasano, 13 80078 Pozzuoli (Napoli) tel. 081 5265754 / fax 081 5266762 Cod. Mecc.: NAIS09100C - Cod. Fisc.:80100070632 www.itispozzuoli.it e-mail: nais09100c@istruzione.it

Dettagli

Oggetto: Bando di reclutamento esperti esterni progetti PON. Riapertura termini presentazione istanza per il ruolo di docente esperto nel progetto :

Oggetto: Bando di reclutamento esperti esterni progetti PON. Riapertura termini presentazione istanza per il ruolo di docente esperto nel progetto : PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Annualità 2011 2012 C-1-FSE-2011-2401 Prot. N Paternò, 6 febbraio 2012 All Albo dell Istituto Al Sito web A

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI LICEO STATALE CLASSICO LINGUISTICO SCIENZE UMANE Publio Virgilio Marone Via Flavio Gioia n 16-80062 Meta (NA) TELEFONO: 0818786662 FAX: 0818088291 E-mail Istituzionale napc130004@istruzione.it Codice scuola

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE F. SCO CRISPI

DIREZIONE DIDATTICA STATALE F. SCO CRISPI Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. I V DIREZIONE DIDATTICA STATALE F. SCO CRISPI

Dettagli

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. n.1475/c26 Telese Terme (BN), 26/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n.1475/c26 Telese Terme (BN), 26/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Via Caio Ponzio Telesino, 26 82037 Telese Terme (BN) tel.0824 976246 - fax 0824 975029 Codice scuola: BNIS00200T e-mail: bnis00200t@istruzione.it sito web www.iistelese.it e-mail cert.: bnis00200t@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot.n. 172 Atripalda, lì 16/01/2012

Prot.n. 172 Atripalda, lì 16/01/2012 Liceo scientifico Statale V. De Caprariis Via De Caprariis, 1 Telefax 0825/1643464-83042 ATRIPALDA (AV) con sezioni staccate in Solofra ed Altavilla I. Distretto Scolastico 001 C.F.: 92003550644 Sito WEB:

Dettagli

eonardo - AGRIGENTO Prot. N 4912/C24 Agrigento, lì 06/12/2013

eonardo - AGRIGENTO Prot. N 4912/C24 Agrigento, lì 06/12/2013 LICEO SCIENTIFICO E LICEO LINGUISTICO STATALE Leonardo eonardo - AGRIGENTO Prot. N 4912/C24 Agrigento, lì 06/12/2013 - All Albo dell Istituto - Al sito web della Scuola - Ai Siti web giornalistici di Agrigento

Dettagli

I CIRCOLO DIDATTICO GENNARO SEQUINO. Prot. n. 5515/B18-FSE Mugnano di Napoli, 08/11/2013

I CIRCOLO DIDATTICO GENNARO SEQUINO. Prot. n. 5515/B18-FSE Mugnano di Napoli, 08/11/2013 I CIRCOLO DIDATTICO GENNARO SEQUINO Via Roma, 80 80018 MUGNANO DI NAPOLI Telefono/Fax 081-7451142 Distretto 26 Codice NAEE15100R Codice fiscale 80101770636 @-mail: naee15100r@istruzione.it web site: www.cdsequino.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE c. f.:91012100615 c.m. :CEIC89500N Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Unione Europea Fondo Europeo Sviluppo Regionale Con l Europa, investiamo nel vostro futuro

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. Tarantino Via Quasimodo, 4 70024 Gravina in Puglia (BARI) PEC:BAPS07000G@PEC.ISTRUZIONE.IT

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. Tarantino Via Quasimodo, 4 70024 Gravina in Puglia (BARI) PEC:BAPS07000G@PEC.ISTRUZIONE.IT LICEO SCIENTIFICO STATALE G. Tarantino Via Quasimodo, 4 70024 Gravina in Puglia (BARI) PEC:BAPS07000G@PEC.ISTRUZIONE.IT Tel. 080.3267718 - Fax 080.3267789 C.F. 82014370728 C-1-FSE-2013-497 / D-1-FSE-2013-192

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. PROGETTO AREA A RISCHIO E A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO A SCUOLA DI GIORNALISMO Progetto Miur

AVVISO PUBBLICO. PROGETTO AREA A RISCHIO E A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO A SCUOLA DI GIORNALISMO Progetto Miur ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO Scuole Statali: dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via R. Salerno, 277 88065 GUARDAVALLE Tel. 0967/82130-82128 - Fax 0967/82130 AVVISO PUBBLICO PROGETTO

Dettagli

Prot. N.6309B/32 del 21/10/2013 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI SCUOLE DI LINGUA INGLESE RICONOSCIUTA DAL MIUR E DAL BRITISH COUNCIL

Prot. N.6309B/32 del 21/10/2013 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI SCUOLE DI LINGUA INGLESE RICONOSCIUTA DAL MIUR E DAL BRITISH COUNCIL 12 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIRACUSA Piazza Eurialo, 16 Belvedere (SR) - tel.0931.744736 fax 0931.711140 c.f. 80007550892 - c.m.sric808004 email: sric808004@istruzione.it sito web: www.dodicesimosiracusa.gov.it

Dettagli

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559 ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Via F. Crispi, 25-98070 CASTELL UMBERTO (ME) Tel: 0941 438055 fax: 0941 438999 e mail: meic83800e@istruzione.it pec: meic83800e@pec.it

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H - Azione

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori con sezioni di: ISTITUTO TECNICO settore ECONOMICO E TECNOLOGICO LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO LICEO CLASSICO Via Sant Antonio Abate 32-82019

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROGETTISTA E N. 1 REFERENTE ESPERTO IL COLLAUDO PON FESR 2012 A2. Il Dirigente scolastico

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 PROGETTISTA E N. 1 REFERENTE ESPERTO IL COLLAUDO PON FESR 2012 A2. Il Dirigente scolastico Programma Operativo Regionale 2007 IT161PO009 FESR Campania P R O G R A M M A O P E R A T I V O N A Z I O N A L E PON 2007-201 FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Ambienti per l apprendimento 2007 IT 05

Dettagli

I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A

I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A I.P.S.E.O.A. Sen. G. Molinari I.T.A. C. Amato Vetrano azioni Cod. Mecc. AGRH01201E Cod. Mecc. AGTA012016 Corso Serale S.E.O.A.

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA II CIRCOLO "E. DE AMICIS"

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA II CIRCOLO E. DE AMICIS MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA SCUOLA PRIMARIA II CIRCOLO "E. DE AMICIS" Via Edmondo De Amicis - Tel. 0881/751125 - Tel. e Fax 0881/711305 71100 Foggia Cod.

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI

Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI VIA Pansini 3, 7014 BARI tel. 080-56187, fax 080-509694 Codice fiscale 934939070 e-mail:bamm4300c@istruzione.it Sito web: smzingarellibari.it Con l Europa

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E DI FIGURE PROFESSIONALI P.O.N. F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2013

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E DI FIGURE PROFESSIONALI P.O.N. F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2013 V Via S. Marco, 3-95030 - Tremestieri Etneo (CT) Cod. Fiscale 80021700879 - Cod. Min. CTMM06700R N. tel/fax 095/496093 Indirizzo e-mail: ctmm06700r@istruzione.it Sito web: www.raffaellosanzio.ct.it Prot.

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Prot. n.1097/c42 Marcianise, 18/02/2014

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Prot. n.1097/c42 Marcianise, 18/02/2014 Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Istituto Comprensivo D. D. 1 - CAVOUR Via Mattarella, 29-81025 - Marcianise (CE) Tel/Fax 0823/635255 e-mail:ceic8aq008@istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO Prot. n. 41/ B38 del 03/01/2014 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO OGGETTO: Bando di reclutamento Esperti

Dettagli

Prot. 1275 A/43 Napoli, 11/03/2014 AVVISO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI INTERNI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. 1275 A/43 Napoli, 11/03/2014 AVVISO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI INTERNI IL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO STATALE VINCENZO CUOCO Via A De Gasparis n. 12 80137 NAPOLI Tel. 081.440200 fax. 081.4420331 Codice MIUR NAPS10000B CF/Partita IVA 80030760633 E-MAL naps10000b@libero.it PEC naps10000b@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Con l Europa investiamo nel vostro futuro All Albo della Scuola Alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Palermo All Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI PIANO INTEGRATO P.O.N. -ANNUALITÀ 2009/2010

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI PIANO INTEGRATO P.O.N. -ANNUALITÀ 2009/2010 PROT. N. 516/C38 Torre Santa Susanna,17/02/ All Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Bari All Ufficio Scolastico Provinciale Brindisi All Albo dell Istituto Sede All Albo della Provincia di Brindisi

Dettagli

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE Prot. 5178 /B17 CORATO, 11/12/2009 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gaetano SALVEMINI

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gaetano SALVEMINI ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gaetano SALVEMINI Sito web: www.salveminialessano.it e-mail: leis003006@istruzione.it Cod.Ist.: LEIS003006 C. F. 81002270759 e-mail certificata: leis003006@pec.salveminialessano.it

Dettagli

Prot.n.483/A15 San Piero Patti, 27/01/2014

Prot.n.483/A15 San Piero Patti, 27/01/2014 Prot.n.483/A15 San Piero Patti, 27/01/2014 All Albo dell Istituzione Scolastica Alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Messina sito web istitutowww.icsanpieropatti.gov.it Oggetto: Bando

Dettagli

Prot. n 0008587/por Castellammare di Stabia, 12/12/2014

Prot. n 0008587/por Castellammare di Stabia, 12/12/2014 BANDO RECLUTAMENTO COORDINATORI/ORGANIZZATORI - PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 C-5- FSEPAC_POR_CAMPANIA 2013-26 GESTIONE D IMPRESA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA C5 Prot. n 0008587/por Castellammare

Dettagli

F-1-FSE-2011-169 Prot.N. 8521 dell 11/10/2011

F-1-FSE-2011-169 Prot.N. 8521 dell 11/10/2011 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. GALILEI Vico Carducci, 9 74123 TARANTO - tel. 099.4706866 tel. e fax 0994707447 Codice Fiscale 80010490730 Codice meccanografico: taic802004 www. scuolagalilei.it e-mail:

Dettagli

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Prot. n. 3068/V16 Taranto, 24/09/2013 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/13 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Competenze per lo Sviluppo annualità 2013/2014 AL PERSONALE DOCENTE ALL ALBO SITO: www.colombo.gov.it

Dettagli

Avviso pubblico per l acquisizione dei curricoli di esperti per l attuazione del Piano integrato dell istituzione

Avviso pubblico per l acquisizione dei curricoli di esperti per l attuazione del Piano integrato dell istituzione Unione Europea Fondo Sociale Europeo DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO DIDATTICO 73010 VEGLIE (LE) Via G. Garibaldi tel. e fax 0832 96.73.71 c.f. 93058040754 e-mail LEEE074006@istruzione.it http://www.secondocircolomarconi.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua

AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua Prot. N.5260 A/8e Andria, 20 giugno 2014 Al Personale della scuola All albo pretorio on line Al sito WEB della Scuola Oggetto: Bando per il reclutamento

Dettagli

Fondo Sociale Europeo. Un computer per agenda

Fondo Sociale Europeo. Un computer per agenda ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Giuseppe Garibaldi Via delle Rimembranze n. 72 81058 VAIRANO PATENORA (CE) 0823 985250 D.S. 0823 643210 /0823 643907 - Fax 0823/985250 C.F. 95003860616 < ceic885003@istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E Prot. n.3510 /P1 Minervino Murge, 08/11/ Oggetto: Avviso di Selezione Tutor e Referente valutazione NOTA prot. n. AOODGAI-8432 del 02/08/ Autorizzazione Piani Integrati

Dettagli

Ministero dell Istruzione,, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione,, dell Università e della Ricerca UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Ministero dell Istruzione,, dell Università e della Ricerca Scuola Secondaria di 1 Grado Ludovico Ariosto Via Napoli, 24 80022 ARZANO (Na) Tel. 081.7312977 - Fax 0815737726

Dettagli

Prot. n. 2986 /B 15 Pon Lecce, lì 13 Ottobre 2010

Prot. n. 2986 /B 15 Pon Lecce, lì 13 Ottobre 2010 CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO A.DIAZ Cod.Fisc.:8001030754

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca UFFICIO IX AMBITO TERRITORIALE DI FOGGIA

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca UFFICIO IX AMBITO TERRITORIALE DI FOGGIA Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca UFFICIO IX AMBITO TERRITORIALE DI FOGGIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO VIA A. SCARABINO 71045

Dettagli

SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160

SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160 SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160 e-mail: bric82200p@istruzione.it bric82200p@pec.istruzione.it www.secondocomprensivosanvito.net

Dettagli

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 AI DOCENTI ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB DELL ISTITUTO OGGETTO: PON - FSE: Competenze per lo Sviluppo Circolare prot. n. AOODGAI/676bis del 23/01/2014 Azione C1 Interventi

Dettagli

S. S. C A R U S O Via Ciccarelli,11-80147 NAPOLI E-mail: naee068009@istruzione.it Sito web: www cd68caruso.altervista.org

S. S. C A R U S O Via Ciccarelli,11-80147 NAPOLI E-mail: naee068009@istruzione.it Sito web: www cd68caruso.altervista.org DIREZIONE DIDATTICA STATALE 68 CIRCOLO S. S. C A R U S O Via Ciccarelli,11-80147 NAPOLI E-mail: naee068009@istruzione.it Sito web: www cd68caruso.altervista.org Cod. Mecc. NAEE068009 - C.F. 80027000639

Dettagli

di 60 ore destinato a studenti del triennio b. Let's visit England and the British Modulo didattico di inglese da svolgere all estero di

di 60 ore destinato a studenti del triennio b. Let's visit England and the British Modulo didattico di inglese da svolgere all estero di "L attività oggetto del presente bando rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2012 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo del POR Sicilia Prot. n.....,.../../2012 Data di defissione.../.../2012

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore B. Caramia F. Gigante

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore B. Caramia F. Gigante Istituto di Istruzione Secondaria Superiore B. Caramia F. Gigante Via Cisternino, 284 Locorotondo-Alberobello tel: 080/4311011 fax:080/4311011 Codice Meccanografico: BAISO2400C e-mail: bais02400c@istruzione.it

Dettagli

Prot. del AI DOCENTI AL D.S.G.A. Al personale ATA Al sito web dell istituto All Albo SEDE

Prot. del AI DOCENTI AL D.S.G.A. Al personale ATA Al sito web dell istituto All Albo SEDE LICEO SCIENTIFICO STATALE Indirizzo Classico Linguistico Scientifico Scientifico opzione Scienze Applicate 87027 Paola (CS) C.M. CSPS210004 Sito web: www.liceogalilei-paola.gov.it E-mail: csps210004@istruzione.it

Dettagli

Prot. n.432 A/6 Lentini, 05/02/2014

Prot. n.432 A/6 Lentini, 05/02/2014 ISTITUTO SCOLASTICO STATALE COMPRENSIVO SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SEC. 1 GRADO "RICCARDO DA LENTINI" Via Focea 3/5-96016 Lentini (SR) e-mail: sric83800x@istruzione.it - C.F. 91016040890

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Enrico GIANNELLI. Circolare n. 350 Docenti Circolare n. 307 Personale ATA

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Enrico GIANNELLI. Circolare n. 350 Docenti Circolare n. 307 Personale ATA LICEO ARTISTICO STATALE Via Dante Alighieri 73011 Alezio (Le) 0833281197 0833281197 Design Arredamento Scenografia Corso Serale Liceo Artistico ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Enrico GIANNELLI

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI PON- FSE - 2007-IT 05 1 PO007 Competenze per lo sviluppo Annualità 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI PON- FSE - 2007-IT 05 1 PO007 Competenze per lo sviluppo Annualità 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LUIGI EINAUDI Distr. Sc. n 9 - Via V. Veneto 89822 SERRA SAN BRUNO (VV) FONDI STRUTTURALI 2007-2013 PEC: vvis003008@pec.istruzione.it PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO

Dettagli

Prot.n.5150\E del 25.10.2013 Ai Docenti dell I.C. Augusto- Console All Albo dell Istituto Agli Atti Sito web scuola

Prot.n.5150\E del 25.10.2013 Ai Docenti dell I.C. Augusto- Console All Albo dell Istituto Agli Atti Sito web scuola ISTITUTO COMPRENSIVO AUGUSTO-CONSOLE Via Terracina 157, 80125 Napoli Tel./Fax 081 5709782 naic8d500e@istruzione.it w,www.icaugustoconsole.gov.it - naic8d500e@pec.istruzione.it Con l Europa, investiamo

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Gaetano SALVEMINI Sito web: www.salveminialessano.it e-mail: leis003006@istruzione.it Cod.Ist.: LEIS003006 C. F. 81002270759 e-mail certificata: leis003006@pec.salveminialessano.it

Dettagli

I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A

I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A I.P.S.E.O.A. Sen. G. Molinari I.T.A. C. Amato Vetrano Cod. Mecc. AGRH01201E Cod. Mecc. AGTA012016 Corso Serale S.E.O.A. Cod.

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Prot. n 4473/ C 24d Catania 03/09/2014 BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI DI LINGUA INGLESE

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Prot. n 4473/ C 24d Catania 03/09/2014 BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI DI LINGUA INGLESE Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Liceo Ginnasio Statale Nicola Spedalieri tel. 095/6136290 fax 095/6136289 info@liceospedalieri.it Piazza A. Riccò s.n. 95124 Catania C.F. 80009390875 C.M.CTPC070002

Dettagli

F. ENRIQUES. Via E. Gianturco, 7 80055 Portici (NA) Tel. 081475684-081471484!Fax 081482920. NARIO70002 www.istitutoenriques.it C.F.

F. ENRIQUES. Via E. Gianturco, 7 80055 Portici (NA) Tel. 081475684-081471484!Fax 081482920. NARIO70002 www.istitutoenriques.it C.F. ISTITUTO PROF. LE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO F. ENRIQUES Via E. Gianturco, 7 80055 Portici (NA) Tel. 081475684-081471484!Fax 081482920 NARIO70002 www.istitutoenriques.it C.F. 80033540636

Dettagli

Prot. n.3176 C/14 Sapri, 14 ottobre 2010 BANDO DI SELEZIONE ESPERTO AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICITA

Prot. n.3176 C/14 Sapri, 14 ottobre 2010 BANDO DI SELEZIONE ESPERTO AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICITA Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci Indirizzi: Turismo - Amministrazione Finanza e Marketing - Costruzione Ambiente e Territorio Via Kennedy, 45-84073 Sapri (SA) Cod. Mec. SATD18000E Codice Fiscale

Dettagli

Prot. n 5263. PALERMO 16 novembre 2012 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER INCARICO DI ESPERTI

Prot. n 5263. PALERMO 16 novembre 2012 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER INCARICO DI ESPERTI Programma Operativo Nazionale 2007 2013- Piano Integrato degli interventi Obiettivo Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. azione C 1 FSE 2011 2659 Migliorare i livelli di conoscenza

Dettagli

C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-25 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) C-5-FSE02_POR_CAMPANIA-2013-21 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania)

C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-25 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) C-5-FSE02_POR_CAMPANIA-2013-21 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) I.P.S.I.A. Miano Napoli FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO 007 ANNUALITA 2011-12 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Circolare interna, prot. n 2811/B14 Pon // Allegati

Dettagli

IstItuto comprensivo statale Fiorentino

IstItuto comprensivo statale Fiorentino Piano integrato C1-FSE-2013-1026 e D1-FSE-2013-402 Prot. n 2382 B/37 Battipaglia, lì 05/09/2013 Albo Istituto Sito WEB AVVISO INTERNO SELEZIONE DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE E FACILITATORE PIANO INTEGRATO

Dettagli

Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) "Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo- annualità 2008/09

Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo- annualità 2008/09 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ANNA FRANK UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Competenze per lo Sviluppo Via M. CIMARRA 5/A Tel. 0922 603198 fax 0922 603167 E-mail: agmm005004@istruzione.it http//www.icsfrankag.it

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore A. Minuziano. San Severo (FG)

Istituto d Istruzione Superiore A. Minuziano. San Severo (FG) Istituto d Istruzione Superiore A. Minuziano San Severo (FG) PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE COMPETENZE PER LO SVILUPPO All Albo della scuola Al Sito Web della scuola Alle Istituzioni Scolastiche della provincia

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI F. L. MORVILLO FALCONE

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI F. L. MORVILLO FALCONE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI F. L. MORVILLO FALCONE Sede Presidenza Via GALANTI,1 72100 BRINDISI Tel. Presidenza 0831 513991-8 E-mail: brrf010008@istruzione.it Web: www.morvillo-br.it

Dettagli

Avviso reclutamento Tutors e risorse umane Progetto: C-l- FSE-2014-555

Avviso reclutamento Tutors e risorse umane Progetto: C-l- FSE-2014-555 ISTITUTO SUPERIORE "ELIO VITTORINI" Via Riccardo da Lentini, 89 tei. 095901969 - fax 0957835498-96016 LENTINI e-mail istituzionale SRlSQ28QQI)(g)JSTRlJZIONE.IT PEC SR1S02800D@PEC.ISTRUZ1QNE.IT C.F. 82000730893

Dettagli

OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali europei 2007/2013 - Bando per la progettazione - Progetto LIM in classe cod.

OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali europei 2007/2013 - Bando per la progettazione - Progetto LIM in classe cod. Prot. n. /C12 LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B. Scorza 87100 COSENZA Centralino 09841861919 - Fax 0984412725 Sito internet www.liceoscorza.it - e-mail csps03000g@istruzione.it Cosenza, 11.06.2014 All ALBO

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro!

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Con l Europa investiamo nel vostro futuro! IC DD1 CAVOUR Via Mattarella 81025 MARCIANISE Telefoni/fax: 0823/635255 0823/837185 ceic8aq008@istruzione.it ceic8aq008@pec.istruzione.it Prot. n 1159 C/42 Marcianise,

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 Competenze per lo sviluppo BANDO INTERNO PER RECLUTAMENTO TUTOR PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO INTEGRATO 2010 2011 Prot. n. 4585 Bitonto,

Dettagli

CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO

CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO PROT. N.1344 /C-23 Troia 23 novembre 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILIO Via Villa Comunale 71029 TROIA (FG) Con sezioni associate in ORSARA e CASTELLUCCIO VALMAGGIORE

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237; Cod. C-2-FSE -2014 23. Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237; Cod. C-2-FSE -2014 23. Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015 Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H -

Dettagli

Programma Operativo Nazionale 2007-2013 OBIETTIVO Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

Programma Operativo Nazionale 2007-2013 OBIETTIVO Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Corso dei Mille n 517 0918781948 0918782815 091 8781274 itcdallachiesa@tiscali.it PATD09000P C.F. 97005240821 Sito Web: www.itcgdallachiesa.it 90047 Partinico (Pa) Prot. n 4153/FSE del 28/06/2011 Programma

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTE ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013 Obiettivo C Azione C1

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTE ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013 Obiettivo C Azione C1 Prot. n. 4147 /c17 Taranto, 4 giugno 2015 All Albo dell Istituto Al Responsabile del Sito Web dell Istituto All Ufficio XI Ambito Territoriale della Provincia di Taranto All U.S.R. per la Puglia BANDO

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE/ANIMATORE

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE/ANIMATORE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO E BOLOGNETTA Piazza Garfield-Lodi - 90035 Marineo (PA) - Tel. 091/8725114 - Fax 091/8727576 codice fiscale 97169080823

Dettagli

Prot. N. 1018/G8 Napoli lì 13 marzo 2012

Prot. N. 1018/G8 Napoli lì 13 marzo 2012 Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Annualità 2011/2012

Dettagli

PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014 BANDO SELEZIONE PER FACILITATORE DI PIANO E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014 BANDO SELEZIONE PER FACILITATORE DI PIANO E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE I.P.S.S.E.O.A. A.Esposito Ferraioli Via Gorizia 2 80143 Napoli Cod. Mecc. NARH17000B E-Mail: NARH17000B@ISTRUZIONE.IT - Cod. Fisc. 95121270631 Prot. n.5153 Napoli, 23/09/2013 PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014

Dettagli

Prot. 588/C15 Termini Imerese 05/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA

Prot. 588/C15 Termini Imerese 05/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE NICOLO PALMERI Distretto 8/46- Piazza Giovanni Sansone, 12-90018 Termini Imerese (PA) Tel. 091/8144145 -Fax 091/8114178 - C.F. 87000710829 - Cod. Mecc. PAIS019003

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339 ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339 Prot. n. 4642/C23 Maglie, 22/10/2013 - All albo dell Istituto e sito web della scuola - All

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA Via delle Palme, 13 97100 RAGUSA tel./fax 0932/228158 Cod. Mecc.RGEE011005 C.F. 92020890882 e-mail:rgee011005@istruzione.it - pec: rgee011005@pec.istruzione.it

Dettagli

I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A

I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A I.I.S.S. CALOGERO AMATO VETRANO Cod. Fisc. 92003990840 Cod. Mecc. AGIS01200A I.P.S.E.O.A. Sen. G. Molinari I.T.A. C. Amato Vetrano Cod. Mecc. AGRH01201E Cod. Mecc. AGTA012016 Corso Serale S.E.O.A. Cod.

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO MELITO 1 TEN. L MAURIELLO via Carlo Alberto Dalla Chiesa - 80017 Melito di Napoli (NA) - Tel. 081.7113462 - Fax 081.7113462 Cod. Mecc. NAIC8FA00C - Codice fiscale 95186650636 E-mail:

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE FACILITATORE-VALUTATORE TUTOR

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE FACILITATORE-VALUTATORE TUTOR Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri Via San Francesco d Assisi n. 152 87055 SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) PROT. N. 345/A220 DEL 30 GENNAIO 2014 AI SIGG. DOCENTI ALL ALBO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO BNCT72100X Via Vitulanese, 48 Montesarchio ( BN) Segreteria tel./fax 0824834094 bnic855006@istruzione.it bnic855006@pec.istruzione.it

Dettagli

Codice Meccanografico NAIC8E900C - Codice fiscale 95186870630

Codice Meccanografico NAIC8E900C - Codice fiscale 95186870630 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Indirizzo Musicale FOSCOLO - OBERDAN Distretto Scolastico 47 Piazza del Gesù Nuovo, 2-80134 Napoli Telefax 081/24731 E-mail naic8e900c@istruzione.it Codice Meccanografico NAIC8E900C

Dettagli