versione italiana the natural shaper orthopaedic innovative system Made in Italy

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "www.roboticom.it versione italiana the natural shaper orthopaedic innovative system Made in Italy"

Transcript

1 versione italiana the natural shaper orthopaedic innovative system Made in Italy

2 software tecnologia ed esperienza per o esigenza sistema controllo

3 the natural shaper orthopaedic innovative system gni cosa ci distingue processo produttivo aperto remoto ORTIS è un sistema robotico di fresatura appositamente creato per il mercato ortopedico. ORTIS è in grado di realizzare ogni tipologia di modello necessario per la produzione di protesi ed ortesi su misura: tutori gamba-piede, corsetti per la correzione di scoliosi, coperture estetiche in gommapiuma, sedute ortopediche, invasi per protesi, elmetti per correzioni craniche dei neonati. Il sistema è in grado di lavorare sia il poliuretano, con densità fino a 800 kg/m³, che altri materiali purchè fresabili a secco (gesso, resina, plastica, gommapiuma,...). Processo di produzione rivoluzionario Utilizzando ORTIS si evita la realizzazione dei negativi in gesso, risparmiando tempo e denaro, a beneficio anche del paziente: il suo coinvolgimento nel processo è limitato e non invasivo. Attraverso questo processo produttivo rivoluzionario, il tempo necessario per l ottenimento del modello finale è notevolmente inferiore rispetto alle tempistiche del metodo tradizionale ed il risultato è migliore in termini di qualità e precisione. Utensili diversi per ogni necessità ORTIS è stato progettato per usare tipologie di utensili diversi in funzione del materiale da lavorare. In base alla configurazione scelta, gli utensili possono essere cambiati manualmente dall operatore oppure possono essere prelevati automaticamente da un magazzino porta utensili posto intorno al robot. In entrambi i casi, un presetting laser misurerà automaticamente ogni utensile prima del suo utilizzo. 7 assi per un grande spazio di lavoro e flessibilità Un robot industriale ha normalmente 6 assi indipendenti: la nostra idea è stata quella di aggiungere una tavola rotante esterna che lavorasse in continuo, costituendo così il settimo asse. Durante la lavorazione, la tavola rotante consente di sfruttare al meglio l elevata estensione verticale del robot, permettendo di realizzare, ad esempio, tutori Salera per persone adulte in un unico pezzo.

4 cosa ci distingue & controllo remoto Più di 10 anni di presenza sul mercato La nostra società è stata tra le prime a proporre sul mercato i sistemi robotici come se fossero dei centri di lavoro multiasse, partendo alla fine degli anni 90 nel settore del marmo e proseguendo a metà degli anni 2000 con il settore ortopedico; questo significa affidabilità e garanzia della soluzione. Primi ad introdurre la filosofia di sistema aperto Tra il 2005 e il 2006 abbiamo cominciato a proporre ORTIS nel settore ortopedico con il grande vantaggio di flessibilità nella produzione (ancora oggi l unico sistema robotico a 7 assi utilizzato) e di architettura aperta (ci possiamo interfacciare a qualsiasi strumento di scansione e a qualsiasi software CAD che si basi su standard di mercato); questo significa protezione dell investimento e libertà di poter scegliere la migliore soluzione per le esigenze attuali e future dell azienda. Alta affidabilità L intera gamma di ORTIS è realizzata utilizzando i migliori robot industriali, a garanzia dei più elevati livelli di qualità ed affidabilità. Impiegati in cicli produttivi continui, sono progettati e realizzati per resistere a condizioni di lavoro estreme per lunghi periodi di tempo. Un unico sofware per programmare il robot ARPP è l unico software presente sul mercato che integra in una sola applicazione tutte le funzionalità necessarie alla programmazione fuori linea del robot: dalla generazione automatica dei percorsi utensile ottimizzati per il settore ortopedico, alla fedele simulazione grafica tridimensionale dei movimenti del robot, con la visualizzazione in tempo reale della rimozione del materiale. Sistema produttivo in tempi rapidi Avendo un unico software da imparare ed un unico interlocutore tecnico per tutto il sistema di produzione, si riescono ad accorciare notevolmente i tempi di apprendimento. Questo vantaggio si ripercuote anche nel caso, raro ma possibile, di malfunzionamenti tra la parte meccanica (robot) e quella software (CAM); non ci saranno rimpalli di competenze. Flexremote FlexRemote è il software per il controllo remoto che racchiude in un unica interfaccia personalizzata tutte le funzionalità della macchina. Interamente sviluppato dai nostri progettisti, permette di controllare la maggior parte delle funzionalità della macchina comodamente seduti in ufficio o addirittura attraverso internet. FlexRemote può consentire anche l utilizzo integrato di una web-cam per mostrare in ogni momento l area di lavoro del robot. Le principali funzionalità disponibili in remoto sono: Start e Stop della produzione Gestione Override Visualizzazione e variazione giri mandrino Visualizzazione stato di avanzamento della lavorazione Gestione programmi Visualizzazione Tabella Utensili Funzionalità di backup e diagnostica della macchina Supervisione dell impianto tramite web-cam

5 the natural shaper processo produttivo ORTIS fa parte di una soluzione aperta che permette di realizzare una fabbrica digitale completa. Ecco i 5 passi principali per realizzare un modello: 1 Scansione o individuazione del modello da modificare: con uno scanner laser fisso o portatile si scansiona la parte del corpo del paziente per ottenere il modello CAD 3D di partenza. In alternativa è possibile cercare il modello più rispondente alle misure del paziente all interno di librerie antropometriche codificate. 2Modifica in tempo reale dei modelli: il software CAD uti lizzato (Rodin4D, OMEGA, Vorum, altri) permette al tecnico ortopedico di applicare al modello digitale tridimensio nale di partenza le correzioni che ritiene più opportune (fles sioni, torsioni, punti di com pressione e di scarico,...). 3 Generazione percorso CAM: una volta definito il modello CAD da fre sare ed esportato in un formato standard (STL, AOP, VRML, altri), si passa alla fase CAM dove il tecnico ortopedico, con la nostra soluzione software ARPP, genera e simula in maniera semplice ed intuitiva il percorso utensile necessario per l asportazione del materiale, a partire da un blocco grezzo. 4Rimozione fisica del materiale: terminata la fase CAM il programma viene inviato al robot. Un blocco grezzo viene posizionato sotto la mac china ed il robot inizia ad asportare il materiale in eccesso per ottenere il modello desiderato che, a questo punto, è pronto per il processo di plastificazione. 5 Plastificazione e taglio: il robot, con una punta sufficientemente sotti le, è in grado di tagliare la copertura termoplastica, completando così l ortesi. Un attrezzaggio con gli opportuni riferimenti, infatti, consente al tecnico ortopedico di ripiazzare in maniera ripetibile il modello sotto il robot, permettendo quindi il taglio finale.

6 software ARPP La programmazione alla portata di tutti Il cuore di ORTIS è rappresentato dal nostro software ARPP che, potendo simulare completamente tutte le fasi di produzione in un solo prodotto, permette di: realizzare lavorazioni CAM su geometrie provenienti sia da sistemi di digitalizzazione che da CAD esterni utilizzare operazioni CAM specifiche per il settore ortopedico vedere in 3D il movimento del robot all interno della cella ro botica con il controllo delle eventuali collisioni simulare in 3D la rimozione del materiale e generare auto maticamente le successive lavorazioni CAM sul materiale residuo creare automatismi per le lavorazioni delle diverse tipologie di ausili da realizzare Queste funzionalità unite all interfaccia grafica intuitiva ed alla estrema facilità di apprendimento delle operazioni CAM integrate in ARPP, determinano una produttività senza precedenti. Il tecnico ortopedico potrà inoltre verificare con tutta calma ogni fase di fresatura e di taglio sul proprio computer, prima di inviare definitivamente il programma al robot, evitando eventuali problemi o disattenzioni. In definitiva, il grandissimo vantaggio che ARPP offre rispetto alle altre soluzioni, è quello di integrare al suo interno delle funzionalità CAM (ARPPCAM) per generare direttamente al suo interno i percorsi utensile da inviare al robot. Questa caratteristica rende ARPP unico sul mercato e garantisce un rapido apprendimento grazie ad alcuni semplici automatismi pensati per il tecnico ortopedico.

7 the natural shaper Operazione Turning L operazione Turning permette di sgrossare e/o rifinire modelli come corsetti, tutori gamba piede, invasi ed elmetti. Attraverso queste funzione ARPP genera un percorso utensile a spirale che combina il movimento della tavola girevole con il movimento del robot. A differenza del percorso utensile generato nelle macchine 3 assi di vecchia generazione, l operazione Turning permette di avere un alta risoluzione su tutto il modello, incluse le spalle o le parti superiori della testa. Bent cylinder Questa speciale funzionalità è stata pensata per le forme a L e permette di produrre tutori gamba-piedi in un unico pezzo con elevato livello di dettaglio. ARPP sfrutta la flessibilità e la mobilità del robot, creando un percorso utensile complesso che si avvolge intorno alla forma. Trajectory Con pochi click sul modello, è possibile definire una completa profilatura a 5 assi e vedere il robot muoversi lungo la traiettoria definita; utile per effettuare le linee di taglio e coperture termoplastiche. NEW Forme negative ARPP dispone di numerose operazioni specifiche per la produzione di negativi (sedute, cuscini, materassi). Attraverso la funzione FreeShape si può facilmente generare un percorso utensile 5 assi su una superficie complessa anche in presenza di sottosquadri. Fresatura a 3 e 5 assi ARPP genera semplici percorsi utensile a 3 assi, che possono essere utili per il processo di sgrossatura o di fresatura di forme semplici, come solette o maschere facciali. NEW Grezzo Parametrico La nuova finestra per la crezione del modello permette di generare un nuovo modello o di modificare quello esistente. NEW Ridimensionamento automatico dei volumi Personalizzare un template diventa sempre più veloce. Con un semplice click adesso è possibile adattare automaticamente i volumi delle lavorazioni alla dimensione del modello di riferimento. Software cam avanzato ARPP permette di gestire i parametri di fresatura adattandosi alle esigenze produttive, combinando diverse modalità di fresatura su diverse aree del modello. Ad esempio, è possibile risparmiare tempo lavorando più velocemente in zone dove non è richiesto un elevato livello di dettaglio ed invece ripassare con maggiore precisione in altre parti che richiedono maggiore definizione. Sono previste anche particolari operazioni per creare fori e fessure. Rimozione del materiale Dopo ogni lavorazione CAD viene visualizzato il materiale realmente rimasto in modo da effettuare le operazioni di ripresa solo dove servono; molto utile per i sistemi di postura e per i particolari più complessi, come i tutori Salera, dove è molto difficile immaginare le zone che devono essere ancora lavorate.

8 la gamma Lite Medium Large Shoe Last Line

9 the natural shaper ORTIS Lite ORTIS Lite è la configurazione entry-level per tutte quelle officine ortopediche che non hanno necessità di grandi produzioni giornaliere e che lavorano particolari di media grandezza. Il sistema permette di ottenere una produzione media di circa 10 modelli al giorno con un volume di lavoro di 600x600x1000 mm; il settore pediatrico viene completamente servito con questa configurazione. Una cella di alluminio racchiude l intero sistema che richiede, quindi, un area di installazione limitata e, normalmente, senza necessità di opere civili (è sufficiente un pavimento industriale); il cambio utensile avviene in maniera manuale ed è facilitato da un presetting laser che misura automaticamente la lunghezza reale dell utensile. Caratteristiche tecniche Tipologia robot Tavola Rotante Elettromandrino Presetting laser Area di lavoro Programmazione del sistema Sistema Aperto Ingombri Peso Alimentazione Aria Compressa ABB, 6 assi, 6 Kg carico al polso, area di lavoro circa 1000 mm La tavola, di nostra produzione, è il settimo asse interpolato ed è integrata al box di contenimento del sistema. Piano di lavoro di 450x450 mm in alluminio, 60 rpm 1,0 KW, rpm, 380V trifase, estremità per pinza ER20, diametro stelo utensile da 2 a 12 mm; il cambio utensile è manuale La fornitura standard comprende un dispositivo laser per la misura automatica della lunghezza dell utensile In funzione del sistema di fissaggio del pezzo, ORTISLite lavora blocchi fino a dimensioni di 600x600x1000 mm Con ORTIS viene fornita una licenza del nostro software ARPP, che contiene un generatore di percorso utensile a 5 assi (ARPPCAM) per il robot, oltre ad una piena simulazione 3D del processo di fresatura e di rimozione del materiale ORTIS può essere utilizzato con qualsiasi scanner o software 3D che permetta di esportare i file in formati standard (STL, AOP, VRML,...) Tutto il sistema, compreso il controllore del robot, è racchiuso in un box di alluminio predisposto per l aspirazione del truciolo. Gli ingombri sono di 1700(L) x 1250(P) x 2450(H) mm Complessivamente circa 600 Kg 380VAC, trifase, 50-60Hz, 6 KVA (consumo medio di 1,5 KW) Opzionale, almeno 3 bar.

10 ORTIS Medium ORTIS Medium rappresenta la configurazione intermedia e permette di otte nere una produzione media di modelli al giorno con un volume di lavoro di 700x700x1.200 mm; tutte le esigenze produttive sono soddisfatte da questo sistema, che offre inoltre la possibilità di scegliere tra alcune varianti rispetto alla configurazione standard. Il sistema robotico viene installato a pavimento (di tipo industriale) con pareti e divisori che ne determinano l area di accesso. Al suo interno, vengono installati a terra il robot, la tavola rotante ed il presetting laser. Nella configurazione di base il cambio utensile è manuale ed il mandrino ha una potenza di 3.6KW. Caratteristiche tecniche Tipologia robot Tavola Rotante Elettromandrino Presetting laser Area di lavoro Programmazione del sistema Sistema Aperto Ingombri Peso Alimentazione Aria Compressa ABB o KUKA, 6 assi, 16Kg carico al polso, area di lavoro circa 1600 mm La tavola, di nostra produzione è il settimo asse interpolato con il robot. Piano di lavoro di 700x700 mm in alluminio, 60 rpm Cambio utensile manuale 3.6 KW, rpm, 380V trifase, estremità per pinza ER30, diametro stelo utensile da 3 a 20 mm. La fornitura standard comprende un dispositivo laser per la misura automatica della lunghezza dell utensile In funzione del sistema di fissaggio del pezzo, ORTIS Medium riesce a lavorare blocchi di dimensioni 700x700x1200 mm o maggiori, con le opportune estensioni per il piano di appoggio Con ORTIS viene fornita una licenza del nostro software ARPP, che contiene un generatore di percorso utensile a 5 assi (ARPPCAM) per il robot, oltre ad una piena simulazione 3D del processo di fresatura e di rimozione del materiale ORTIS può essere utilizzato con qualsiasi scanner o software 3D che permetta di esportare i file in formati standard (STL, AOP, VRML,...) Il sistema viene installato a terra su pavimento industriale, in un area minima delimitata da pareti e porta di accesso, di 3000x3000x2700 mm oltre a 1000x1000x2000 mm per la sua unità di controllo. Robot con propria base: 550kg; tavola rotante: 270kg; unità di controllo: 250kg; 380VAC, trifase, 50-60Hz, 12 KVA (consumo medio di 4,5 KW) Minimo 6 bar

11 the natural shaper ORTIS Large ORTIS Large è la configurazione che permette il massimo della produttività (produzione media giornaliera di 20 e più modelli) senza limitazioni o compromessi sull area di lavoro (volume di 1200x1200x1800 mm); tutte le esigenze produttive sono soddisfatte da questo sistema che rappresenta la soluzione top di mercato. Come per ORTIS Medium, anche questo sistema viene installato a pavimento (di tipo industriale) con pareti e divisori che ne delimitano l area di accesso; nella configurazione proposta sono presenti tutti gli elementi per poter rendere il lavoro più produttivo ed automatico possibile. All interno dell area di lavoro vengono installati a terra il robot (sbraccio massimo superiore ai 2 metri), la tavola rotante (con piatto di diametro maggiorato), un magazzino portautensili (per poter alloggiare fino a 10 utensili diversi) ed il presetting laser (per misurare la lunghezza reale dell utensile); il tutto viene completato dalla presenza di un potente mandrino che permette il cambio utensile automatico. Caratteristiche tecniche Tipologia robot Tavola Rotante Elettromandrino Presetting laser Portautensili Area di lavoro Programmazione del sistema Sistema Aperto Ingombri Peso Alimentazione Aria Compressa KUKA o ABB, 6 assi, 40-60kg di carico al polso, area di lavoro compresa tra 2000 e 2500 mm La tavola, di nostra produzione è il settimo asse interpolato con il robot. Piano di lavoro di 700x700 mm in alluminio, 60 rpm 4,0 KW, rpm, 380V trifase, raffreddamento ad aria, con Cambio Utensile Automatico per coni ISO30, diametro stelo utensile da 2 a 20 mm La fornitura standard comprende un dispositivo laser per la misura automatica della lunghezza dell utensile Un portautensili a 10 posizioni per coni ISO30 è fornito col sistema. Il robot deposita il cono contenente l utensile corrente nel magazzino e prende da solo il nuovo utensile In funzione del sistema di fissaggio del pezzo, ORTIS Large riesce a lavorare blocchi di dimensioni 1200x1200x1800 mm o maggiori, con le opportune estensioni per il piano di appoggio Con ORTIS viene fornita una licenza del nostro software ARPP, che contiene un generatore di percorso utensile a 5 assi (ARPPCAM) per il robot, oltre ad una piena simulazione 3D del processo di fresatura e di rimozione del materiale ORTIS può essere utilizzato con qualsiasi scanner o software 3D che permetta di esportare i file in formati standard (STL, AOP, VRML,...) Il sistema viene installato a terra su pavimento industriale, in un area minima delimitata da pareti e porta di accesso, di 4000x4000x3500 mm oltre a 1000x1000x2000 mm per la sua unità di controllo; per aumentare la produttività è possibile montare anche più di una tavola rotante attorno al robot Robot con la propria base: 650 Kg Tavola Rotante: 270 Kg Unità di Controllo: 250 Kg Portautensili : 280 Kg 380VAC, trifase, 50-60Hz, 15 KVA (consumo medio di 5,5 KW). Su richiesta disponibiltà di altri voltaggi Minimo 6 bar

12 Ortis Shoe Last ORTIS Shoe Last è la nuova applicazione di ORTIS specifica per la produzione di forme per calzature ortopediche. Questa soluzione nasce dall esigenza di automatizzare la produzione su misura, attraverso l utilizzo di un robot antropomorfo. ORTIS Shoe Last è costituito da: robot antropomorfo dotato di opportuno organo di presa per la movimentazione delle forme stazione fissa con un elettromandrino per la fresatura magazzino per il deposito dei grezzi, adeguato alla capacità produttiva desiderata software di programmazione per una corretta gestione della sequenza di forme da produrre Una volta caricate le forme da lavorare e programmata la sequenza, ORTIS Shoe Last esegue il seguente processo produttivo: preleva dal magazzino la prima forma da lavorare e la porta verso l elettromandrino dove viene lavorata. Al termine della lavorazione la forma viene nuovamente ricollocata nel magazzino per passare alla forma da lavorare successiva. La procudera viene ripetuta fino all ultima forma da lavorare presente in magazzino. Rispetto alla configurazione standard, ORTIS Shoe Last può prevedere l utilizzo di una seconda stazione di lavorazione (un secondo elettromandrino per operazioni di finitura), di magazzini porta forme sia orizzontali che verticali (in funzione della logistica del cliente) e di poter produrre plantari e solette in diversi materiali (EVA,...)

13 the natural shaper Ortis Line ORTIS Line è una nuova configurazione di prodotto che prevede l inserimento di una linea di carico al fianco di ORTIS, che ne aumenta notevolmente la flessibilità produttiva. Con ORTIS Line l operazione di carico/scarico dei pezzi da lavorare viene completamente automatizzata, permettendo l ottimizzazione dei costi del personale (minimo intervento della madopodera nel processo produttivo) e l incremento della produzione giornaliera. La linea di carico è costituita da: La linea di carico può essere applicata a tutte le tre configurazioni ORTIS (Lite, Medium, Large) ed ha una lunghezza adattabile alle esigenze produttive del cliente. È possibile prevedere una stanza di contenimento del robot, costituita da pareti in acciaio per ridurre la fuoriuscita di polvere e di opportuni sistemi di soffiaggio per la pulitura del pezzo lavorato, prima che venga ricollocato sul nastro trasportatore. nastro trasportatore (di lunghezza variabile), per caricare l adeguato numero di pezzi da lavorare scambiatore/manipolatore, per prelevare il pezzo grezzo e ricollocare il pezzo lavorato sistema di programmazione, per la generazione della sequenza di fresatura/taglio plastica corrispondente ai pezzi caricati sul nastro trasportatore

14 Accessori e utensili Pulizia automatica del pezzo ed aspirazione Questo speciale KIT permette di effettuare la pulizia automatica dei pezzi a fine fresatura. In questo modo si riduce drasticamente la quantità di polvere che esce dalla macchina. E possibile completare il KIT con uno dei nostri aspiratori ad elevata efficienza. Taglio plastica Con Ortis è possibile effettuare il taglio del termoformato: il pezzo viene riposizionato sotto il robot per il taglio della plastica dopo il processo di termoformatura manuale. Contropunta La contropunta montata sopra la tavola rotante permette di avere un secondo punto di appoggio per supportare pezzi flessibili come le coperture estetiche in gommapiuma o coscia-gamba-piede molto lunghi. Tavolo fisso Il tavolo fisso permette di aumentare le postazioni di lavoro anche con piazzamenti multipli. É particolarmente adatto per la realizzazione di sedute e materassi. Il tavolo fisso può essere predisposto solo nelle configurazioni Ortis Medium e Ortis Large. È disponibile un ampia gamma di utensili, di varie forme e dimensioni, specifici per varie tipologie di materiale: PU di ogni densità, polistirolo, legno, MDF, gesso, gomma-piuma. Inoltre, grazie ad attrezzature di fissaggio specifiche, è possibile usare blocchi e grezzi di ogni forma, di materiale rigido o morbido, segato da lastra oppure stampato, con o senza foro centrale. Sono disponibili morse, e vari tipi di fissaggi centrali.

15 the natural shaper Advanced Robotic Application ROBOTICOM è il brand del Gruppo Scienzia Machinale dedicato alla progettazione, realizzazione e vendita di soluzioni robotiche avanzate. Il Gruppo Scienzia Machinale nasce nel 1991 come prima spin-off della prestigiosa università Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Grazie ad una lunga esperienza alle spalle, ROBOTICOM è in grado di proporre una soluzione completa e realizzata secondo le diverse esigenze produttive del cliente, ideando e sviluppando internamente tutta la tecnologia sia hardware che software. L offerta di ROBOTICOM è costituita da soluzioni robotiche flessibili e configurate per svolgere diverse tipologie di lavorazione all interno di un processo produttivo (fresatura, carteggiatura, sbavatura, lucidatura,...), utilizzando tecnologie innovative e trovando applicazione in vari settori (artistico, ortopedico, lapideo, navale, automotive,...). ScultoRob SandRob GrindRob IcaRob

16 Fabrica Machinale S.r.l. Via Giuntini, Navacchio di Cascina (PI) - ITALY Tel: Fax: P.IVA:

Progetto grafico: servizinellacomunicazione.eu Copywriting: vermena.blogspot.it

Progetto grafico: servizinellacomunicazione.eu Copywriting: vermena.blogspot.it Ufficio Commerciale: V.le D. Zaccagna 47 54033 Marina di Carrara (MS) - ITALY phone +39 0585 780917 fax +39 0585 648927 www.tdrobotics.com info@tdrobotics.com Progetto grafico: servizinellacomunicazione.eu

Dettagli

www.grupposcienziamachinale.it ScultoRob high precision & performance Advanced Robotic Application

www.grupposcienziamachinale.it ScultoRob high precision & performance Advanced Robotic Application www.grupposcienziamachinale.it ScultoRob high precision & performance Advanced Robotic Application L UNICO LIMITE Sistema Robotico per il Lapideo il braccio della tua creatività ScultoRob high precision

Dettagli

Rev. n. 00-01.2012 - Olimpia -

Rev. n. 00-01.2012 - Olimpia - SCM GROUP SPA SCM - via Casale 450-47826 Villa Verucchio, Rimini - Italy tel. +39 0541 674111 - fax +39 0541 674274 - scm@scmgroup.com - www.scmgroup.com Rev. n. 00-01.2012 - Olimpia - win tech centro

Dettagli

uniflex Centro di lavoro fl essibile per la foratura, fresatura ed inserimento di ferramenta.

uniflex Centro di lavoro fl essibile per la foratura, fresatura ed inserimento di ferramenta. SCM GROUP SPA MORBIDELLI - via Casale 450 I 47826 Villa Verucchio, Rimini - Italy tel. +39 0541 674111 - fax +39 0541 674235 -morbidelli@scmgroup.com - www.scmgroup.com REV. N. 00-04.2015 - MIC STUDIO

Dettagli

Progettazione. Produzione. Assistenza

Progettazione. Produzione. Assistenza simply automation Profilo aziendale Fondata nel 1991, Evolut ha iniziato l attività come partner tecnologico dei principali produttori di robot. Evolut oggi si posiziona sul mercato come uno dei più importanti

Dettagli

author serie m centri di lavoro a controllo numerico.

author serie m centri di lavoro a controllo numerico. author serie m centri di lavoro a controllo numerico. author serie m centri di lavoro a controllo numerico Potenza, produttività ed alta flessibilità sono le caratteristiche dei centri di lavoro Morbidelli

Dettagli

CAM 4-K2 impression. L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato

CAM 4-K2 impression. L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato CAM 4-K2 impression Per il laboratorio odontotecnico L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato CAM 5-02 CAM 4-K2 CAM 4-K2 Impression

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 630 STANDARD

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 630 STANDARD CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 630 STANDARD CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE E AVANZAMENTI Asse X (montante) 750 mm Asse Y (testa-mandrino) 700 mm Asse Z (tavola) 770 mm Avanzamento di lavoro assi X,Y,Z

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi)

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE E AVANZAMENTI Asse X (montante) 1000 mm Asse Y (testa-mandrino) 1050 mm Asse Z (tavola) 1100 mm Avanzamento di lavoro

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

Progettazione. Produzione. Assistenza. Servizi

Progettazione. Produzione. Assistenza. Servizi simply automation Profilo aziendale Fondata nel 1991, Evolut ha iniziato l attività come partner tecnologico dei principali produttori di robot. Evolut oggi si posiziona sul mercato come uno dei più importanti

Dettagli

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa EasySTONE 4.5 Scheda Informativa TOP DA CUCINA TOP DA BAGNO TAVOLI DISPOSIZIONE INTERATTIVA PEZZI E SOTTOPEZZI SIMULAZIONE 3D PIATTO DOCCIA VIRTUAL MILLING CORNICI VASCHE E LAVELLI TORNIO INCISIONE CON

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi)

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE E AVANZAMENTI Asse X (montante) 1000 mm Asse Y (testa-mandrino) 1050 mm Asse Z (tavola) 1100 mm Avanzamento di lavoro

Dettagli

ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90

ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90 ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90 26/03/2015 - Pagina 1 di 10 Caratteristiche tecniche Carterizzazioni laterale e posteriore fisse. Anteriore a

Dettagli

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali ITA AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali 2 OUR TECHNOLOGY BEHIND YOUR IDEAS Area Centro di lavoro CNC per elementi strutturali PROGETTO 3D PROGRAMMAZIONE SFILATURA PIALLATURA ASSEMBLAGGIO

Dettagli

la lavorazione in macchina.

la lavorazione in macchina. CNC JUNIOR Punti di forza Lavorazioni 2D e 3D Le piccole dimensioni rendono la macchina estremamente versatile sia per la realizzazione di prototipi che per la produzione. Estrema semplicità e rapidità

Dettagli

Serie REM centri di lavoro e celle integrate per l inserimento della ferramenta

Serie REM centri di lavoro e celle integrate per l inserimento della ferramenta Serie REM centri di lavoro e celle integrate per l inserimento della ferramenta Serie REM Celle di lavoro e celle integrate per l inserimento della ferramenta Soluzioni ad alta tecnologia che richiedono

Dettagli

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo.

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo. MODUS Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +9 per la lavorazione su 3 facce del profilo. CARATTERISTICHE TECNICHE: Carenatura perimetrale con apertura portellone

Dettagli

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad hypermill la gamma più completa di strategie CAM accessibili da un unica interfaccia utente hypermill ha ottenuto da SolIdWorkS

Dettagli

Tekno Simop. Il compito di questa stazione è quello di alimentare la catena produttiva di pezzi grezzi.

Tekno Simop. Il compito di questa stazione è quello di alimentare la catena produttiva di pezzi grezzi. UNI EN ISO 900:2000 Modulo A Stazione di Alimentazione Il compito di questa stazione è quello di alimentare la catena produttiva di pezzi grezzi. I pezzi vengono caricati manualmente all interno della

Dettagli

L azienda. La filosofia. La tecnologia. La produzione

L azienda. La filosofia. La tecnologia. La produzione L azienda Nel cuore della Valsesia, in un moderno stabilimento di oltre 5000 mq, vengono prodotte le macchine Arcardini, progettate e sviluppate per lavorazioni di pezzi meccanici in molteplici settori

Dettagli

GF Machining Solutions. System 3R. Transformer

GF Machining Solutions. System 3R. Transformer GF Machining Solutions System 3R Transformer Swedish design and quality 2 System 3R Transformer Sommario L automazione scalabile Soluzioni personalizzate Moduli standardizzati WSM WorkShopManager Customer

Dettagli

Elevate prestazioni ed efficienza per la vostra produzione umill 1800

Elevate prestazioni ed efficienza per la vostra produzione umill 1800 Elevate prestazioni ed efficienza per la vostra produzione umill 1800 Centro di lavoro a portale per lavorazioni a 5 assi [ Flessibilità e precisione ] La macchina con struttura a portale garantisce considerevole

Dettagli

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC Mantello conico con assottigliamento a S Assottigliamento a U 4 Facce con assottigliamento a S 4 facce con assottigliamento a X Punta a centrare Punta a 3 taglienti

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a filo, su macchine a controllo numerico. Il sistema consente

Dettagli

Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750

Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750 [ E[M]CONOMy] significa: Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di particolari di piccole e medie dimensioni

Dettagli

Strength in Simplicity. e3500

Strength in Simplicity. e3500 a l l e d a z r o f La à t i c i l p m se www.scandinvent.com Strength in Simplicity e3500 E 3500 Lastre in scelta di profili in tegrali e un ampia una semplice macchina! Maggiore produttività e qualità

Dettagli

TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI

TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI Come deve essere un'ottima macchina utensile? E' la domanda che ci siamo posti e per dare una risposta abbiamo lavorato fianco a fianco

Dettagli

Centro di tornitura verticale VBM 15.20

Centro di tornitura verticale VBM 15.20 Centro di tornitura verticale VBM 15.20 Precisione, produttività, continuità nella lavorazione: risponde a requisiti estremamente rigidi il tornio verticale VBM 15.20 di IMT Intermato. Una soluzione modulare

Dettagli

MACCHINE UTENSILI è la divisione del Gruppo Overmach che si occupa di analizzare e risolvere qualsiasi problema produttivo del Cliente in fase di pre-vendita: dalla scelta della macchina utensile più

Dettagli

cyflex centri di foratura universale a cnc.

cyflex centri di foratura universale a cnc. 0,0 0,2 0,4 0,6 0,8 1,0 cyflex centri di foratura universale a cnc. scmcyflex Compatte e performanti. cyflex f900 cyflex f900 centri di foratura universale a cnc. testa a forare a 12 mandrini verticali,

Dettagli

integra cella a controllo numerico per serramenti e porte.

integra cella a controllo numerico per serramenti e porte. integra cella a controllo numerico per serramenti e porte. integra cella a controllo numerico per serramenti e porte O3 integra cella a controllo numerico per serramenti e porte. POSSIBILITÀ DI REALIZZARE

Dettagli

EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS

EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS La srl progetta, costruisce, collauda ed installa impianti e macchine per la lavorazione dell EPS vantando 20 anni di esperienza nel settore. La continua ricerca

Dettagli

STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE

STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE INTRODUZIONE La robotica industriale rappresenta uno degli ambiti di maggior successo nell

Dettagli

Grande performance per piccoli pezzi. EMCO MAXXTURN 25

Grande performance per piccoli pezzi. EMCO MAXXTURN 25 [ E[M]CONOMY] significa: Grande performance per piccoli pezzi. EMCO MAXXTURN 25 Centro di tornitura universale per la lavorazione completa di pezzi di precisione EMCO MAXXTURN 25 [ Campo di lavoro] - Ampio

Dettagli

www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line

www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line soluzione completa La nella tecnologia di taglio a getto d acqua Tecnocut è leader nella costruzione di sistemi completi di taglio a getto

Dettagli

Centri di lavoro. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Centri di lavoro. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Centri di lavoro Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

Centro di Tornitura GOODWAY GS-280M

Centro di Tornitura GOODWAY GS-280M Centro di Tornitura GOODWAY GS-280M STRUTTURA L innovativo basamento nervato ha la peculiarità di essere un unico blocco in ghisa speciale, studiato per garantire prestazioni sempre più elevate, ma mantenendo

Dettagli

La piegatura tangenziale si afferma.

La piegatura tangenziale si afferma. TruBend Center: La piegatura tangenziale si afferma. Macchine utensili / Utensili elettrici Tecnologia laser / Elettronica Piegatura senza precedenti. Indice Piegatura senza precedenti. 2 Funzioni convincenti.

Dettagli

CTEC 2 Macchina contornatrice-scolpitrice CN controllo assi X-Y-Z per lavorazioni, marmo, pietre, granito, vetro

CTEC 2 Macchina contornatrice-scolpitrice CN controllo assi X-Y-Z per lavorazioni, marmo, pietre, granito, vetro 1989, anno di fabbricazione della prima macchina contornatrice / Centro di Lavoro CNC 1992, anno di fabbricazione della prima macchina da taglio Water Jet CNC Year 1985, CNC Mill-Work Centre first machine

Dettagli

ITA. Author M600-M800. Centro di lavoro a conrollo numerico

ITA. Author M600-M800. Centro di lavoro a conrollo numerico ITA Author M600-M800 Centro di lavoro a conrollo numerico 2 OUR TECHNOLOGY BEHIND YOUR IDEAS Author M600-M800 Centri di lavoro a controllo numerico FORATURA FRESATURA TAGLI NESTING 3 Author M600 M800 ABBIAMO

Dettagli

CIM A CIM B. Computer-Integrated Manufacturing (CIM)

CIM A CIM B. Computer-Integrated Manufacturing (CIM) Computer-Integrated Manufacturing (CIM) Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo di produzione nel quale l'intero processo produttivo è controllato da un computer. Tipicamente, è composto

Dettagli

Una smussatrice di classe

Una smussatrice di classe Una smussatrice di classe Uno dei problemi che per molti anni ha tenuto banco è stato quello della smussatura dei fianchi dei denti delle ruote coniche elicoidali. Ancora oggi l eliminazione della bavatura

Dettagli

TORNITURA DA BARRA MULTITORRETTA B446-465 T2 B446-465 T3

TORNITURA DA BARRA MULTITORRETTA B446-465 T2 B446-465 T3 TORNITURA DA ARRA MULTITORRETTA 446-465 T 446-465 T3 Centri di tornitura bimandrino a torrette e assi Y: dalla barra al pezzo finito in un solo ciclo. 446-465 T A vent anni dalla presentazione del primo

Dettagli

Disponibili in configurazione a tre e cinque assi. Ad alta velocità, per stampi e modelli. TECNICA CS Giugno 2006

Disponibili in configurazione a tre e cinque assi. Ad alta velocità, per stampi e modelli. TECNICA CS Giugno 2006 134 Punto di riferimento della produzione Biemmepi Sistemi per l alta velocità, la linea di fresatrici Meta 3 risulta di particolare interesse per la costruzione di stampi e modelli. Ogni elemento progettuale

Dettagli

[ significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle. Tornio universale con controllo a cicli EMCO

[ significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle. Tornio universale con controllo a cicli EMCO [ E[M]CONOMY] significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle Tornio universale con controllo a cicli EMCO EMCOMAT E-200 Easy Cycle [Testa porta mandrino] - Struttura in ghisa stabile

Dettagli

Cen tro d i l a voro a d a l to ren d i m en to con l a vora zi on e i n pen d ol a re

Cen tro d i l a voro a d a l to ren d i m en to con l a vora zi on e i n pen d ol a re U 2 52 0 Cen tro d i l a voro a d a l to ren d i m en to con l a vora zi on e i n pen d ol a re M eccanica M a d e i n G e rm a n y www.spinner.eu.com sales@spinner.eu.com Caratteristiche della macchina

Dettagli

DALI 70 1. CARATTERISTICHE DI BASE

DALI 70 1. CARATTERISTICHE DI BASE DALI 70 1. CARATTERISTICHE DI BASE Il centro di lavoro DALI 70 a 4 assi controllati è stato progettato per eseguire complesse lavorazioni di foratura, fresatura e maschiatura sulle tre facce di un profilato

Dettagli

[ significa: Connubio perfetto di stabilità e dinamica. FAmup Linearmill 600. Centro di lavoro a 5 assi ad elevate prestazioni

[ significa: Connubio perfetto di stabilità e dinamica. FAmup Linearmill 600. Centro di lavoro a 5 assi ad elevate prestazioni [ E[M]CONOMy] significa: Connubio perfetto di stabilità e dinamica. FAmup Linearmill 600 Centro di lavoro a 5 assi ad elevate prestazioni FAmup Linearmill 600 [Magazzino utensili] - Magazzino utensili

Dettagli

Elevata produttività - massimo rendimento

Elevata produttività - massimo rendimento Elevata produttività - massimo rendimento www.format-4.it I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione nella fase di progettazione e composizione della vostra macchina Format-4. GB_IT_02 Consulenza

Dettagli

KGS/GMC BRICO 125-185-220

KGS/GMC BRICO 125-185-220 KGS/GMC BRICO 125-185-220 OPTIONALS 1 12 7 8 3 5 10 9 2 N DESCRIZIONE CODICE 1 Rulli a scomparsa per lo scorrimento pannelli GMC 00185 2 Prolungamento supporto intermedio ribaltabile (800 mm) GMC 00006

Dettagli

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS 500 TS - 500 CD - 500 D2K Troncatrice doppia testa elettronica Le troncatrici a doppia testa Pertici vantano caratteristiche uniche in quanto a robustezza e

Dettagli

CENTRO DI LAVORO A CONTROLLO NUMERICO A 3 ASSI

CENTRO DI LAVORO A CONTROLLO NUMERICO A 3 ASSI ARGO 70 CENTRO DI LAVORO A CONTROLLO NUMERICO A 3 ASSI Il centro di lavoro ARGO 70 è stato progettato per eseguire lavorazioni di foratura e fresatura su profilati in alluminio o acciaio. Le specifiche

Dettagli

Catalogo generale. Centri di lavoro

Catalogo generale. Centri di lavoro Catalogo generale Centri di lavoro Italiano 01 / 2013 La TEKNA fu fondata nel 1964 con l obiettivo di fornire sistemi efficaci per la lavorazione dell alluminio. Il ruolo di primaria importanza ricoperto

Dettagli

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house

Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi. software house Il CAD CAM Automatico da 2 a 5 assi software house WorkNC, la soluzione CAM per le lavorazioni da 2 a 5 assi WorkNC, il software CAD/CAM automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi, è stato costantemente

Dettagli

TEbIS TAglIo A FIlo DIrETTAMEnTE DAl MoDEllo CAD un programma A CnC perfetto per Il TAglIo A FIlo.

TEbIS TAglIo A FIlo DIrETTAMEnTE DAl MoDEllo CAD un programma A CnC perfetto per Il TAglIo A FIlo. Tebis Taglio a filo Direttamente dal modello CAD un programma a CNC perfetto per il taglio a filo. Con il nuovo modulo dedicato ai processi di elettroerosione a filo, Tebis rende disponibile un ulteriore

Dettagli

Centro Taglio ROBOT-Drive. Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio. Innovazione per la carpenteria in legno

Centro Taglio ROBOT-Drive. Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio. Innovazione per la carpenteria in legno Centro Taglio ROBOT-Drive Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio Innovazione per la carpenteria in legno 2 3 IL nuovo centro taglio Hundegger ROBOT-Drive unisce in modo

Dettagli

POWERED by ESAGONÓ. Linear delta robots for FFF 3D printing technology, CNC milling, screwing, gluing. LINEAR DELTA ROBOT 3D PRINTER - 101 SERIES

POWERED by ESAGONÓ. Linear delta robots for FFF 3D printing technology, CNC milling, screwing, gluing. LINEAR DELTA ROBOT 3D PRINTER - 101 SERIES ESAGONÓ Linear delta robots for FFF 3D printing technology, CNC milling, screwing, gluing. POWERED by IMPORTATORI E RIVENDITORI PER L ITALIA LINEAR DELTA ROBOT 3D PRINTER - 101 SERIES LA PROTOTIPAZIONE

Dettagli

RatioLine Centri di tornitura e fresatura modulari per la lavorazione economica di pezzi complessi

RatioLine Centri di tornitura e fresatura modulari per la lavorazione economica di pezzi complessi Catalogo generale Da 85 anni la Index-Werke GmbH & Co. KG Hann & Tessky di Esslingen è una delle più importanti aziende tedesche produttrici di macchine utensili. Gli studi tecnologici innovativi, gli

Dettagli

È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico.

È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico. È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico. 124 Febbraio 2016 www.techmec.it in copertina [ TAGLIO

Dettagli

www.tecnocut.it sistema di taglio a getto d acqua idea

www.tecnocut.it sistema di taglio a getto d acqua idea www.tecnocut.it sistema di taglio a getto d acqua idea soluzione completa La nella tecnologia di taglio a getto d acqua Tecnocut è leader nella costruzione di sistemi completi di taglio a getto d acqua.

Dettagli

Centri di lavorazione meccanica. Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino. Il centro di lavoro

Centri di lavorazione meccanica. Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino. Il centro di lavoro Centri di lavorazione meccanica Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino Il centro di lavoro Il centro di lavoro Il centro di lavoro è una macchina utensile dotata di controllo

Dettagli

RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto

RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto Versione: 1.2 Ultimo aggiornamento: Luglio 2014 RoboWave Pressbrake Descrizione Prodotto I. CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ TECNICHE 8 1 IL PEZZO (IMPORT E CORREZIONE) 8 2. TIPI DI PIEGA 9 3. GLI UTENSILI

Dettagli

Alimentazione. Compatibilità

Alimentazione. Compatibilità Configurazione Lo scanner Z+F IMAGER 5006h garantisce la massima mobilità. Costruito secondo i criteri di operatività stand-alone, lo scanner è dotato di un display, di batteria ricaricabile, di un hard

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

CENTRO DI LAVORO VERTICALE MCFV 1680 STANDARD

CENTRO DI LAVORO VERTICALE MCFV 1680 STANDARD CENTRO DI LAVORO VERTICALE MCFV 1680 STANDARD CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE Asse X banco Asse Y carro Asse Z testa mandrino 1650 mm TAVOLA Superficie 1800 x 780 mm Max.carico 2500 kg N scanalature a T

Dettagli

Il centro di lavoro. Centri di lavorazione meccanica. Il centro di lavoro. Macchina utensile

Il centro di lavoro. Centri di lavorazione meccanica. Il centro di lavoro. Macchina utensile Centri di lavorazione meccanica Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino Il centro di lavoro Il centro di lavoro è una macchina utensile dotata di controllo numerico in grado

Dettagli

Centro di lavoro a CN Venture 108

Centro di lavoro a CN Venture 108 Centro di lavoro a CN I punti di forza: Campo di fresatura in direzione Y: 1550 mm Velocità vettoriale degli assi in X/Y 80 m/min Laser pin per il posizionamento preciso delle ventose 24 ventose a depressione

Dettagli

LE FRESATRICI XMD PER TAGLIARE, FRESARE ED INCIDERE MATERIALI DUTTILI COME PLASTICA, LEGNO, ALLUMINIO, ECC.

LE FRESATRICI XMD PER TAGLIARE, FRESARE ED INCIDERE MATERIALI DUTTILI COME PLASTICA, LEGNO, ALLUMINIO, ECC. LE FRESATRICI XMD PER TAGLIARE, FRESARE ED INCIDERE MATERIALI DUTTILI COME PLASTICA, LEGNO, ALLUMINIO, ECC. P R O G E T TAT E E R E A L I Z Z AT E I N P O L O N I A GRAZIE ALLA INDISCUSSA TECNOLOGIA MEGACUT

Dettagli

Centro di lavoro a controllo numerico

Centro di lavoro a controllo numerico Centro di lavoro a controllo numerico Quando competitività significa crescere Made In Biesse 2 Il mercato chiede un cambiamento nei processi produttivi che consenta di accettare il maggior numero di commesse

Dettagli

I componenti del sistema ZENOTEC

I componenti del sistema ZENOTEC I componenti del sistema ZENOTEC I componenti del sistema ZENOTEC Con ZENOTEC, WIELAND offre un sistema CAD/CAM completo, un eccellente supporto tecnico e un know-how odontotecnico specializzato. I componenti

Dettagli

CATALOGO PRODUZIONE TRADIZIONE PRECISIONE AFFIDABILITA

CATALOGO PRODUZIONE TRADIZIONE PRECISIONE AFFIDABILITA CATALOGO PRODUZIONE TRADIZIONE PRECISIONE AFFIDABILITA TRADIZIONE. PRECISIONE. AFFIDABILITA. TOSHULIN, a.s. è uno tra i costruttori leader mondiali di macchine utensili multifunzionali a CNC tecnologicamente

Dettagli

Foratrice flessibile

Foratrice flessibile Foratrice flessibile Quando competitività significa perfetta combinazione di produttività e qualità Made In Biesse 2 Il mercato chiede un cambiamento nei processi produttivi che consenta di rispondere

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE

PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 2 I NUOVI TRAGUARDI DI PRODUTTIVITÀ, AFFIDABILITÀ E PRECISIONE

Dettagli

Il meglio della produttività con la flessibilità del CNC

Il meglio della produttività con la flessibilità del CNC Il meglio della produttività con la flessibilità del CNC Produttiva. Precisa. Mikron Multistar NX-24 Mikron Multistar NX-24 Per un imbattibile costo del pezzo Desiderate produrre in grandi quantità pezzi

Dettagli

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA TEBIS Viewer TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA in tempi sempre più ridotti, con tecnologie sempre più all avanguardia e con costi produttivi sempre più contenuti I sistemi Viewer

Dettagli

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 l modello IDRA MV 1050 è stato progettato in modo specifico per esaltare caratteristiche meccaniche, flessibilità e basso costo, per quei produttori il cui obiettivo

Dettagli

Lavorazioni di estremità a pezzo fermo

Lavorazioni di estremità a pezzo fermo Gianandrea Mazzola Lavorazioni di estremità a pezzo fermo Quando si devono trattare barre o tubi di considerevole dimensione (e peso), con geometrie non sempre regolari, garantire centraggio e presa perfetti

Dettagli

All. B al capitolato speciale di appalto

All. B al capitolato speciale di appalto G289 PROCEDURA APERTA, SUDDIVISA IN LOTTI, PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURE PER LA MESSA IN FUNZIONE DI DUE LABORATORI MODELLI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA. All. B al capitolato speciale di appalto

Dettagli

CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI)

CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI) CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE Asse X trasversale Asse Y longitudinale traversa Asse Z corsa verticale ram 1000 mm 1800 mm 600 mm AVANZAMENTI

Dettagli

www. nuovaprogettimacchine.it

www. nuovaprogettimacchine.it PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE MACCHINE CN PER IL LEGNO FRESATRICI 3 ASSI CN ORIZZONTALI / VERTICALI ANUBATRICI ELETTRONICHE CENTRI DI LAVORO FRESA + ANUBA LINEE AUTOMATICHE PER PORTE E TELAI il Futuro

Dettagli

TECNOLOGIA MECCANICA LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro

TECNOLOGIA MECCANICA LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro LE MACCHINE UTENSILI A CNC I Centri di Lavoro Centro per l Automazione e la Meccanica Via Rainusso 138/N 41100 Modena INDICE 1 Fresatrici, Alesatrici e Centri di Lavoro pag. 2 1.1 Generalità 2 1.2 Struttura

Dettagli

[ significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500. Centro di lavoro verticale a 5 assi

[ significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500. Centro di lavoro verticale a 5 assi [ E[M]CONOMY] significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500 Centro di lavoro verticale a 5 assi MAXXMILL 500 MAXXMILL 500 è il centro di lavoro verticale ideale per la lavorazione a 5 assi

Dettagli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Sistemi di trasferimento e convogliamento Introduzione e caratteristiche tecniche 5 Convogliatore continuo 6 Esempi di trasporto 7 Componenti 8 Accessori

Dettagli

Torni automatici plurimandrini CNC. S e r i e

Torni automatici plurimandrini CNC. S e r i e Torni automatici plurimandrini CNC S e r i e Il modello della macchina: La base del successo Col tornio automatico plurimandrino CNC serie PC la Schütte offre all utenza un mezzo di produzione efficacissimo,

Dettagli

Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM <1.4HP

Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM <1.4HP Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM

Dettagli

Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata

Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata Centro di lavoro WMP per pareti PIU VALORE Competenza: l elemento base per le innovazioni E il mercato che decide e la WEINMANN è in

Dettagli

ROBOT CARTESIANI. Abbiamo 15 modelli di robot cartesiani che possono essere forniti in 4 tipologie diverse:

ROBOT CARTESIANI. Abbiamo 15 modelli di robot cartesiani che possono essere forniti in 4 tipologie diverse: ROBOT CARTESIANI Apiel realizza un ampia gamma di robot cartesiani da 2 a 6 assi per la movimentazione di oggetti con massa variabile da 2Kg fino a 180Kg con aree operative che arrivano a 20 metri quadri

Dettagli

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SPD

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SPD it Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico modello MONO SPD Dal Prete Engineering S.r.l. N Registro Imprese : VR-1998-60155 - Cod. Fiscale 02891240232 Sede Legale: Via Napoleone 22-37015

Dettagli

TECHNOLOGY and AUTOMATION from ITALY

TECHNOLOGY and AUTOMATION from ITALY TECHNOLOGY and AUTOMATION from ITALY CENTRI DI LAVORO AD ASSE VERTICALE SERIE VN Struttura in Ghisa Meehanite per aumentare la resistenza alla distorsione e l assorbimento delle forze di taglio, trattata

Dettagli

linea d imballo coils

linea d imballo coils linea d imballo coils linea di imballo coils Pesmel: leader mondiale nelle soluzioni di imballaggio dei coils completamente automatiche La linea d imballo coils della Pesmel è una soluzione per l imballo

Dettagli

Informazioni sul prodotto. Macchine di misura a portale mobile

Informazioni sul prodotto. Macchine di misura a portale mobile Informazioni sul prodotto PIONEER Macchine di misura a portale mobile PIONEER... PIONEER è la soluzione perfetta sia per utilizzatori che acquistano la loro prima macchina di misura a coordinate sia per

Dettagli

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SP

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SP Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico modello MONO SP Dal Prete Engineering S.r.l. N Registro Imprese : VR-1998-60155 - Cod. Fiscale 02891240232 Sede Legale: Via Napoleone 22-37015 S. Ambrogio

Dettagli

SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER

SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER Il futuro della testurizzazione oggi Le nostre soluzioni LASER portano il futuro vicino a voi La differenziazione e la competenza sono punti di forza competitivi sul

Dettagli

CIM Computer Integrated Manufacturing

CIM Computer Integrated Manufacturing INDICE CIM IN CONFIGURAZIONE BASE CIM IN CONFIGURAZIONE AVANZATA CIM IN CONFIGURAZIONE COMPLETA DL CIM A DL CIM B DL CIM C DL CIM C DL CIM B DL CIM A Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo

Dettagli

CENTRO DI LAVORO EC43 a 5 assi

CENTRO DI LAVORO EC43 a 5 assi Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail: pear@pear.it - www.pear.it Altri file a disposizione per informazioni complementari

Dettagli

Sistema di scansione ad alta velocità SPRINT

Sistema di scansione ad alta velocità SPRINT Sistema di scansione ad alta velocità SPRINT Rivoluzionario misura ad alta velocità Eccezionale massima accuratezza per una definizione completa Unico per funzioni e applicazioni Sistema SPRINT un sistema

Dettagli