versione italiana the natural shaper orthopaedic innovative system Made in Italy

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "www.roboticom.it versione italiana the natural shaper orthopaedic innovative system Made in Italy"

Transcript

1 versione italiana the natural shaper orthopaedic innovative system Made in Italy

2 software tecnologia ed esperienza per o esigenza sistema controllo

3 the natural shaper orthopaedic innovative system gni cosa ci distingue processo produttivo aperto remoto ORTIS è un sistema robotico di fresatura appositamente creato per il mercato ortopedico. ORTIS è in grado di realizzare ogni tipologia di modello necessario per la produzione di protesi ed ortesi su misura: tutori gamba-piede, corsetti per la correzione di scoliosi, coperture estetiche in gommapiuma, sedute ortopediche, invasi per protesi, elmetti per correzioni craniche dei neonati. Il sistema è in grado di lavorare sia il poliuretano, con densità fino a 800 kg/m³, che altri materiali purchè fresabili a secco (gesso, resina, plastica, gommapiuma,...). Processo di produzione rivoluzionario Utilizzando ORTIS si evita la realizzazione dei negativi in gesso, risparmiando tempo e denaro, a beneficio anche del paziente: il suo coinvolgimento nel processo è limitato e non invasivo. Attraverso questo processo produttivo rivoluzionario, il tempo necessario per l ottenimento del modello finale è notevolmente inferiore rispetto alle tempistiche del metodo tradizionale ed il risultato è migliore in termini di qualità e precisione. Utensili diversi per ogni necessità ORTIS è stato progettato per usare tipologie di utensili diversi in funzione del materiale da lavorare. In base alla configurazione scelta, gli utensili possono essere cambiati manualmente dall operatore oppure possono essere prelevati automaticamente da un magazzino porta utensili posto intorno al robot. In entrambi i casi, un presetting laser misurerà automaticamente ogni utensile prima del suo utilizzo. 7 assi per un grande spazio di lavoro e flessibilità Un robot industriale ha normalmente 6 assi indipendenti: la nostra idea è stata quella di aggiungere una tavola rotante esterna che lavorasse in continuo, costituendo così il settimo asse. Durante la lavorazione, la tavola rotante consente di sfruttare al meglio l elevata estensione verticale del robot, permettendo di realizzare, ad esempio, tutori Salera per persone adulte in un unico pezzo.

4 cosa ci distingue & controllo remoto Più di 10 anni di presenza sul mercato La nostra società è stata tra le prime a proporre sul mercato i sistemi robotici come se fossero dei centri di lavoro multiasse, partendo alla fine degli anni 90 nel settore del marmo e proseguendo a metà degli anni 2000 con il settore ortopedico; questo significa affidabilità e garanzia della soluzione. Primi ad introdurre la filosofia di sistema aperto Tra il 2005 e il 2006 abbiamo cominciato a proporre ORTIS nel settore ortopedico con il grande vantaggio di flessibilità nella produzione (ancora oggi l unico sistema robotico a 7 assi utilizzato) e di architettura aperta (ci possiamo interfacciare a qualsiasi strumento di scansione e a qualsiasi software CAD che si basi su standard di mercato); questo significa protezione dell investimento e libertà di poter scegliere la migliore soluzione per le esigenze attuali e future dell azienda. Alta affidabilità L intera gamma di ORTIS è realizzata utilizzando i migliori robot industriali, a garanzia dei più elevati livelli di qualità ed affidabilità. Impiegati in cicli produttivi continui, sono progettati e realizzati per resistere a condizioni di lavoro estreme per lunghi periodi di tempo. Un unico sofware per programmare il robot ARPP è l unico software presente sul mercato che integra in una sola applicazione tutte le funzionalità necessarie alla programmazione fuori linea del robot: dalla generazione automatica dei percorsi utensile ottimizzati per il settore ortopedico, alla fedele simulazione grafica tridimensionale dei movimenti del robot, con la visualizzazione in tempo reale della rimozione del materiale. Sistema produttivo in tempi rapidi Avendo un unico software da imparare ed un unico interlocutore tecnico per tutto il sistema di produzione, si riescono ad accorciare notevolmente i tempi di apprendimento. Questo vantaggio si ripercuote anche nel caso, raro ma possibile, di malfunzionamenti tra la parte meccanica (robot) e quella software (CAM); non ci saranno rimpalli di competenze. Flexremote FlexRemote è il software per il controllo remoto che racchiude in un unica interfaccia personalizzata tutte le funzionalità della macchina. Interamente sviluppato dai nostri progettisti, permette di controllare la maggior parte delle funzionalità della macchina comodamente seduti in ufficio o addirittura attraverso internet. FlexRemote può consentire anche l utilizzo integrato di una web-cam per mostrare in ogni momento l area di lavoro del robot. Le principali funzionalità disponibili in remoto sono: Start e Stop della produzione Gestione Override Visualizzazione e variazione giri mandrino Visualizzazione stato di avanzamento della lavorazione Gestione programmi Visualizzazione Tabella Utensili Funzionalità di backup e diagnostica della macchina Supervisione dell impianto tramite web-cam

5 the natural shaper processo produttivo ORTIS fa parte di una soluzione aperta che permette di realizzare una fabbrica digitale completa. Ecco i 5 passi principali per realizzare un modello: 1 Scansione o individuazione del modello da modificare: con uno scanner laser fisso o portatile si scansiona la parte del corpo del paziente per ottenere il modello CAD 3D di partenza. In alternativa è possibile cercare il modello più rispondente alle misure del paziente all interno di librerie antropometriche codificate. 2Modifica in tempo reale dei modelli: il software CAD uti lizzato (Rodin4D, OMEGA, Vorum, altri) permette al tecnico ortopedico di applicare al modello digitale tridimensio nale di partenza le correzioni che ritiene più opportune (fles sioni, torsioni, punti di com pressione e di scarico,...). 3 Generazione percorso CAM: una volta definito il modello CAD da fre sare ed esportato in un formato standard (STL, AOP, VRML, altri), si passa alla fase CAM dove il tecnico ortopedico, con la nostra soluzione software ARPP, genera e simula in maniera semplice ed intuitiva il percorso utensile necessario per l asportazione del materiale, a partire da un blocco grezzo. 4Rimozione fisica del materiale: terminata la fase CAM il programma viene inviato al robot. Un blocco grezzo viene posizionato sotto la mac china ed il robot inizia ad asportare il materiale in eccesso per ottenere il modello desiderato che, a questo punto, è pronto per il processo di plastificazione. 5 Plastificazione e taglio: il robot, con una punta sufficientemente sotti le, è in grado di tagliare la copertura termoplastica, completando così l ortesi. Un attrezzaggio con gli opportuni riferimenti, infatti, consente al tecnico ortopedico di ripiazzare in maniera ripetibile il modello sotto il robot, permettendo quindi il taglio finale.

6 software ARPP La programmazione alla portata di tutti Il cuore di ORTIS è rappresentato dal nostro software ARPP che, potendo simulare completamente tutte le fasi di produzione in un solo prodotto, permette di: realizzare lavorazioni CAM su geometrie provenienti sia da sistemi di digitalizzazione che da CAD esterni utilizzare operazioni CAM specifiche per il settore ortopedico vedere in 3D il movimento del robot all interno della cella ro botica con il controllo delle eventuali collisioni simulare in 3D la rimozione del materiale e generare auto maticamente le successive lavorazioni CAM sul materiale residuo creare automatismi per le lavorazioni delle diverse tipologie di ausili da realizzare Queste funzionalità unite all interfaccia grafica intuitiva ed alla estrema facilità di apprendimento delle operazioni CAM integrate in ARPP, determinano una produttività senza precedenti. Il tecnico ortopedico potrà inoltre verificare con tutta calma ogni fase di fresatura e di taglio sul proprio computer, prima di inviare definitivamente il programma al robot, evitando eventuali problemi o disattenzioni. In definitiva, il grandissimo vantaggio che ARPP offre rispetto alle altre soluzioni, è quello di integrare al suo interno delle funzionalità CAM (ARPPCAM) per generare direttamente al suo interno i percorsi utensile da inviare al robot. Questa caratteristica rende ARPP unico sul mercato e garantisce un rapido apprendimento grazie ad alcuni semplici automatismi pensati per il tecnico ortopedico.

7 the natural shaper Operazione Turning L operazione Turning permette di sgrossare e/o rifinire modelli come corsetti, tutori gamba piede, invasi ed elmetti. Attraverso queste funzione ARPP genera un percorso utensile a spirale che combina il movimento della tavola girevole con il movimento del robot. A differenza del percorso utensile generato nelle macchine 3 assi di vecchia generazione, l operazione Turning permette di avere un alta risoluzione su tutto il modello, incluse le spalle o le parti superiori della testa. Bent cylinder Questa speciale funzionalità è stata pensata per le forme a L e permette di produrre tutori gamba-piedi in un unico pezzo con elevato livello di dettaglio. ARPP sfrutta la flessibilità e la mobilità del robot, creando un percorso utensile complesso che si avvolge intorno alla forma. Trajectory Con pochi click sul modello, è possibile definire una completa profilatura a 5 assi e vedere il robot muoversi lungo la traiettoria definita; utile per effettuare le linee di taglio e coperture termoplastiche. NEW Forme negative ARPP dispone di numerose operazioni specifiche per la produzione di negativi (sedute, cuscini, materassi). Attraverso la funzione FreeShape si può facilmente generare un percorso utensile 5 assi su una superficie complessa anche in presenza di sottosquadri. Fresatura a 3 e 5 assi ARPP genera semplici percorsi utensile a 3 assi, che possono essere utili per il processo di sgrossatura o di fresatura di forme semplici, come solette o maschere facciali. NEW Grezzo Parametrico La nuova finestra per la crezione del modello permette di generare un nuovo modello o di modificare quello esistente. NEW Ridimensionamento automatico dei volumi Personalizzare un template diventa sempre più veloce. Con un semplice click adesso è possibile adattare automaticamente i volumi delle lavorazioni alla dimensione del modello di riferimento. Software cam avanzato ARPP permette di gestire i parametri di fresatura adattandosi alle esigenze produttive, combinando diverse modalità di fresatura su diverse aree del modello. Ad esempio, è possibile risparmiare tempo lavorando più velocemente in zone dove non è richiesto un elevato livello di dettaglio ed invece ripassare con maggiore precisione in altre parti che richiedono maggiore definizione. Sono previste anche particolari operazioni per creare fori e fessure. Rimozione del materiale Dopo ogni lavorazione CAD viene visualizzato il materiale realmente rimasto in modo da effettuare le operazioni di ripresa solo dove servono; molto utile per i sistemi di postura e per i particolari più complessi, come i tutori Salera, dove è molto difficile immaginare le zone che devono essere ancora lavorate.

8 la gamma Lite Medium Large Shoe Last Line

9 the natural shaper ORTIS Lite ORTIS Lite è la configurazione entry-level per tutte quelle officine ortopediche che non hanno necessità di grandi produzioni giornaliere e che lavorano particolari di media grandezza. Il sistema permette di ottenere una produzione media di circa 10 modelli al giorno con un volume di lavoro di 600x600x1000 mm; il settore pediatrico viene completamente servito con questa configurazione. Una cella di alluminio racchiude l intero sistema che richiede, quindi, un area di installazione limitata e, normalmente, senza necessità di opere civili (è sufficiente un pavimento industriale); il cambio utensile avviene in maniera manuale ed è facilitato da un presetting laser che misura automaticamente la lunghezza reale dell utensile. Caratteristiche tecniche Tipologia robot Tavola Rotante Elettromandrino Presetting laser Area di lavoro Programmazione del sistema Sistema Aperto Ingombri Peso Alimentazione Aria Compressa ABB, 6 assi, 6 Kg carico al polso, area di lavoro circa 1000 mm La tavola, di nostra produzione, è il settimo asse interpolato ed è integrata al box di contenimento del sistema. Piano di lavoro di 450x450 mm in alluminio, 60 rpm 1,0 KW, rpm, 380V trifase, estremità per pinza ER20, diametro stelo utensile da 2 a 12 mm; il cambio utensile è manuale La fornitura standard comprende un dispositivo laser per la misura automatica della lunghezza dell utensile In funzione del sistema di fissaggio del pezzo, ORTISLite lavora blocchi fino a dimensioni di 600x600x1000 mm Con ORTIS viene fornita una licenza del nostro software ARPP, che contiene un generatore di percorso utensile a 5 assi (ARPPCAM) per il robot, oltre ad una piena simulazione 3D del processo di fresatura e di rimozione del materiale ORTIS può essere utilizzato con qualsiasi scanner o software 3D che permetta di esportare i file in formati standard (STL, AOP, VRML,...) Tutto il sistema, compreso il controllore del robot, è racchiuso in un box di alluminio predisposto per l aspirazione del truciolo. Gli ingombri sono di 1700(L) x 1250(P) x 2450(H) mm Complessivamente circa 600 Kg 380VAC, trifase, 50-60Hz, 6 KVA (consumo medio di 1,5 KW) Opzionale, almeno 3 bar.

10 ORTIS Medium ORTIS Medium rappresenta la configurazione intermedia e permette di otte nere una produzione media di modelli al giorno con un volume di lavoro di 700x700x1.200 mm; tutte le esigenze produttive sono soddisfatte da questo sistema, che offre inoltre la possibilità di scegliere tra alcune varianti rispetto alla configurazione standard. Il sistema robotico viene installato a pavimento (di tipo industriale) con pareti e divisori che ne determinano l area di accesso. Al suo interno, vengono installati a terra il robot, la tavola rotante ed il presetting laser. Nella configurazione di base il cambio utensile è manuale ed il mandrino ha una potenza di 3.6KW. Caratteristiche tecniche Tipologia robot Tavola Rotante Elettromandrino Presetting laser Area di lavoro Programmazione del sistema Sistema Aperto Ingombri Peso Alimentazione Aria Compressa ABB o KUKA, 6 assi, 16Kg carico al polso, area di lavoro circa 1600 mm La tavola, di nostra produzione è il settimo asse interpolato con il robot. Piano di lavoro di 700x700 mm in alluminio, 60 rpm Cambio utensile manuale 3.6 KW, rpm, 380V trifase, estremità per pinza ER30, diametro stelo utensile da 3 a 20 mm. La fornitura standard comprende un dispositivo laser per la misura automatica della lunghezza dell utensile In funzione del sistema di fissaggio del pezzo, ORTIS Medium riesce a lavorare blocchi di dimensioni 700x700x1200 mm o maggiori, con le opportune estensioni per il piano di appoggio Con ORTIS viene fornita una licenza del nostro software ARPP, che contiene un generatore di percorso utensile a 5 assi (ARPPCAM) per il robot, oltre ad una piena simulazione 3D del processo di fresatura e di rimozione del materiale ORTIS può essere utilizzato con qualsiasi scanner o software 3D che permetta di esportare i file in formati standard (STL, AOP, VRML,...) Il sistema viene installato a terra su pavimento industriale, in un area minima delimitata da pareti e porta di accesso, di 3000x3000x2700 mm oltre a 1000x1000x2000 mm per la sua unità di controllo. Robot con propria base: 550kg; tavola rotante: 270kg; unità di controllo: 250kg; 380VAC, trifase, 50-60Hz, 12 KVA (consumo medio di 4,5 KW) Minimo 6 bar

11 the natural shaper ORTIS Large ORTIS Large è la configurazione che permette il massimo della produttività (produzione media giornaliera di 20 e più modelli) senza limitazioni o compromessi sull area di lavoro (volume di 1200x1200x1800 mm); tutte le esigenze produttive sono soddisfatte da questo sistema che rappresenta la soluzione top di mercato. Come per ORTIS Medium, anche questo sistema viene installato a pavimento (di tipo industriale) con pareti e divisori che ne delimitano l area di accesso; nella configurazione proposta sono presenti tutti gli elementi per poter rendere il lavoro più produttivo ed automatico possibile. All interno dell area di lavoro vengono installati a terra il robot (sbraccio massimo superiore ai 2 metri), la tavola rotante (con piatto di diametro maggiorato), un magazzino portautensili (per poter alloggiare fino a 10 utensili diversi) ed il presetting laser (per misurare la lunghezza reale dell utensile); il tutto viene completato dalla presenza di un potente mandrino che permette il cambio utensile automatico. Caratteristiche tecniche Tipologia robot Tavola Rotante Elettromandrino Presetting laser Portautensili Area di lavoro Programmazione del sistema Sistema Aperto Ingombri Peso Alimentazione Aria Compressa KUKA o ABB, 6 assi, 40-60kg di carico al polso, area di lavoro compresa tra 2000 e 2500 mm La tavola, di nostra produzione è il settimo asse interpolato con il robot. Piano di lavoro di 700x700 mm in alluminio, 60 rpm 4,0 KW, rpm, 380V trifase, raffreddamento ad aria, con Cambio Utensile Automatico per coni ISO30, diametro stelo utensile da 2 a 20 mm La fornitura standard comprende un dispositivo laser per la misura automatica della lunghezza dell utensile Un portautensili a 10 posizioni per coni ISO30 è fornito col sistema. Il robot deposita il cono contenente l utensile corrente nel magazzino e prende da solo il nuovo utensile In funzione del sistema di fissaggio del pezzo, ORTIS Large riesce a lavorare blocchi di dimensioni 1200x1200x1800 mm o maggiori, con le opportune estensioni per il piano di appoggio Con ORTIS viene fornita una licenza del nostro software ARPP, che contiene un generatore di percorso utensile a 5 assi (ARPPCAM) per il robot, oltre ad una piena simulazione 3D del processo di fresatura e di rimozione del materiale ORTIS può essere utilizzato con qualsiasi scanner o software 3D che permetta di esportare i file in formati standard (STL, AOP, VRML,...) Il sistema viene installato a terra su pavimento industriale, in un area minima delimitata da pareti e porta di accesso, di 4000x4000x3500 mm oltre a 1000x1000x2000 mm per la sua unità di controllo; per aumentare la produttività è possibile montare anche più di una tavola rotante attorno al robot Robot con la propria base: 650 Kg Tavola Rotante: 270 Kg Unità di Controllo: 250 Kg Portautensili : 280 Kg 380VAC, trifase, 50-60Hz, 15 KVA (consumo medio di 5,5 KW). Su richiesta disponibiltà di altri voltaggi Minimo 6 bar

12 Ortis Shoe Last ORTIS Shoe Last è la nuova applicazione di ORTIS specifica per la produzione di forme per calzature ortopediche. Questa soluzione nasce dall esigenza di automatizzare la produzione su misura, attraverso l utilizzo di un robot antropomorfo. ORTIS Shoe Last è costituito da: robot antropomorfo dotato di opportuno organo di presa per la movimentazione delle forme stazione fissa con un elettromandrino per la fresatura magazzino per il deposito dei grezzi, adeguato alla capacità produttiva desiderata software di programmazione per una corretta gestione della sequenza di forme da produrre Una volta caricate le forme da lavorare e programmata la sequenza, ORTIS Shoe Last esegue il seguente processo produttivo: preleva dal magazzino la prima forma da lavorare e la porta verso l elettromandrino dove viene lavorata. Al termine della lavorazione la forma viene nuovamente ricollocata nel magazzino per passare alla forma da lavorare successiva. La procudera viene ripetuta fino all ultima forma da lavorare presente in magazzino. Rispetto alla configurazione standard, ORTIS Shoe Last può prevedere l utilizzo di una seconda stazione di lavorazione (un secondo elettromandrino per operazioni di finitura), di magazzini porta forme sia orizzontali che verticali (in funzione della logistica del cliente) e di poter produrre plantari e solette in diversi materiali (EVA,...)

13 the natural shaper Ortis Line ORTIS Line è una nuova configurazione di prodotto che prevede l inserimento di una linea di carico al fianco di ORTIS, che ne aumenta notevolmente la flessibilità produttiva. Con ORTIS Line l operazione di carico/scarico dei pezzi da lavorare viene completamente automatizzata, permettendo l ottimizzazione dei costi del personale (minimo intervento della madopodera nel processo produttivo) e l incremento della produzione giornaliera. La linea di carico è costituita da: La linea di carico può essere applicata a tutte le tre configurazioni ORTIS (Lite, Medium, Large) ed ha una lunghezza adattabile alle esigenze produttive del cliente. È possibile prevedere una stanza di contenimento del robot, costituita da pareti in acciaio per ridurre la fuoriuscita di polvere e di opportuni sistemi di soffiaggio per la pulitura del pezzo lavorato, prima che venga ricollocato sul nastro trasportatore. nastro trasportatore (di lunghezza variabile), per caricare l adeguato numero di pezzi da lavorare scambiatore/manipolatore, per prelevare il pezzo grezzo e ricollocare il pezzo lavorato sistema di programmazione, per la generazione della sequenza di fresatura/taglio plastica corrispondente ai pezzi caricati sul nastro trasportatore

14 Accessori e utensili Pulizia automatica del pezzo ed aspirazione Questo speciale KIT permette di effettuare la pulizia automatica dei pezzi a fine fresatura. In questo modo si riduce drasticamente la quantità di polvere che esce dalla macchina. E possibile completare il KIT con uno dei nostri aspiratori ad elevata efficienza. Taglio plastica Con Ortis è possibile effettuare il taglio del termoformato: il pezzo viene riposizionato sotto il robot per il taglio della plastica dopo il processo di termoformatura manuale. Contropunta La contropunta montata sopra la tavola rotante permette di avere un secondo punto di appoggio per supportare pezzi flessibili come le coperture estetiche in gommapiuma o coscia-gamba-piede molto lunghi. Tavolo fisso Il tavolo fisso permette di aumentare le postazioni di lavoro anche con piazzamenti multipli. É particolarmente adatto per la realizzazione di sedute e materassi. Il tavolo fisso può essere predisposto solo nelle configurazioni Ortis Medium e Ortis Large. È disponibile un ampia gamma di utensili, di varie forme e dimensioni, specifici per varie tipologie di materiale: PU di ogni densità, polistirolo, legno, MDF, gesso, gomma-piuma. Inoltre, grazie ad attrezzature di fissaggio specifiche, è possibile usare blocchi e grezzi di ogni forma, di materiale rigido o morbido, segato da lastra oppure stampato, con o senza foro centrale. Sono disponibili morse, e vari tipi di fissaggi centrali.

15 the natural shaper Advanced Robotic Application ROBOTICOM è il brand del Gruppo Scienzia Machinale dedicato alla progettazione, realizzazione e vendita di soluzioni robotiche avanzate. Il Gruppo Scienzia Machinale nasce nel 1991 come prima spin-off della prestigiosa università Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Grazie ad una lunga esperienza alle spalle, ROBOTICOM è in grado di proporre una soluzione completa e realizzata secondo le diverse esigenze produttive del cliente, ideando e sviluppando internamente tutta la tecnologia sia hardware che software. L offerta di ROBOTICOM è costituita da soluzioni robotiche flessibili e configurate per svolgere diverse tipologie di lavorazione all interno di un processo produttivo (fresatura, carteggiatura, sbavatura, lucidatura,...), utilizzando tecnologie innovative e trovando applicazione in vari settori (artistico, ortopedico, lapideo, navale, automotive,...). ScultoRob SandRob GrindRob IcaRob

16 Fabrica Machinale S.r.l. Via Giuntini, Navacchio di Cascina (PI) - ITALY Tel: Fax: P.IVA:

www.grupposcienziamachinale.it ScultoRob high precision & performance Advanced Robotic Application

www.grupposcienziamachinale.it ScultoRob high precision & performance Advanced Robotic Application www.grupposcienziamachinale.it ScultoRob high precision & performance Advanced Robotic Application L UNICO LIMITE Sistema Robotico per il Lapideo il braccio della tua creatività ScultoRob high precision

Dettagli

Progettazione. Produzione. Assistenza

Progettazione. Produzione. Assistenza simply automation Profilo aziendale Fondata nel 1991, Evolut ha iniziato l attività come partner tecnologico dei principali produttori di robot. Evolut oggi si posiziona sul mercato come uno dei più importanti

Dettagli

CAM 4-K2 impression. L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato

CAM 4-K2 impression. L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato CAM 4-K2 impression Per il laboratorio odontotecnico L originale vhf made in Germany Distribuito in Italia da Cabelpiù, 40 anni di esperienza al servizio del mercato CAM 5-02 CAM 4-K2 CAM 4-K2 Impression

Dettagli

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa

EasySTONE 4.5 Scheda Informativa EasySTONE 4.5 Scheda Informativa TOP DA CUCINA TOP DA BAGNO TAVOLI DISPOSIZIONE INTERATTIVA PEZZI E SOTTOPEZZI SIMULAZIONE 3D PIATTO DOCCIA VIRTUAL MILLING CORNICI VASCHE E LAVELLI TORNIO INCISIONE CON

Dettagli

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali ITA AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali 2 OUR TECHNOLOGY BEHIND YOUR IDEAS Area Centro di lavoro CNC per elementi strutturali PROGETTO 3D PROGRAMMAZIONE SFILATURA PIALLATURA ASSEMBLAGGIO

Dettagli

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo.

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo. MODUS Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +9 per la lavorazione su 3 facce del profilo. CARATTERISTICHE TECNICHE: Carenatura perimetrale con apertura portellone

Dettagli

MACCHINE UTENSILI è la divisione del Gruppo Overmach che si occupa di analizzare e risolvere qualsiasi problema produttivo del Cliente in fase di pre-vendita: dalla scelta della macchina utensile più

Dettagli

Strength in Simplicity. e3500

Strength in Simplicity. e3500 a l l e d a z r o f La à t i c i l p m se www.scandinvent.com Strength in Simplicity e3500 E 3500 Lastre in scelta di profili in tegrali e un ampia una semplice macchina! Maggiore produttività e qualità

Dettagli

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a filo, su macchine a controllo numerico. Il sistema consente

Dettagli

LE FRESATRICI XMD PER TAGLIARE, FRESARE ED INCIDERE MATERIALI DUTTILI COME PLASTICA, LEGNO, ALLUMINIO, ECC.

LE FRESATRICI XMD PER TAGLIARE, FRESARE ED INCIDERE MATERIALI DUTTILI COME PLASTICA, LEGNO, ALLUMINIO, ECC. LE FRESATRICI XMD PER TAGLIARE, FRESARE ED INCIDERE MATERIALI DUTTILI COME PLASTICA, LEGNO, ALLUMINIO, ECC. P R O G E T TAT E E R E A L I Z Z AT E I N P O L O N I A GRAZIE ALLA INDISCUSSA TECNOLOGIA MEGACUT

Dettagli

TORNITURA DA BARRA MULTITORRETTA B446-465 T2 B446-465 T3

TORNITURA DA BARRA MULTITORRETTA B446-465 T2 B446-465 T3 TORNITURA DA ARRA MULTITORRETTA 446-465 T 446-465 T3 Centri di tornitura bimandrino a torrette e assi Y: dalla barra al pezzo finito in un solo ciclo. 446-465 T A vent anni dalla presentazione del primo

Dettagli

integra cella a controllo numerico per serramenti e porte.

integra cella a controllo numerico per serramenti e porte. integra cella a controllo numerico per serramenti e porte. integra cella a controllo numerico per serramenti e porte O3 integra cella a controllo numerico per serramenti e porte. POSSIBILITÀ DI REALIZZARE

Dettagli

GF Machining Solutions. System 3R. Transformer

GF Machining Solutions. System 3R. Transformer GF Machining Solutions System 3R Transformer Swedish design and quality 2 System 3R Transformer Sommario L automazione scalabile Soluzioni personalizzate Moduli standardizzati WSM WorkShopManager Customer

Dettagli

TEbIS TAglIo A FIlo DIrETTAMEnTE DAl MoDEllo CAD un programma A CnC perfetto per Il TAglIo A FIlo.

TEbIS TAglIo A FIlo DIrETTAMEnTE DAl MoDEllo CAD un programma A CnC perfetto per Il TAglIo A FIlo. Tebis Taglio a filo Direttamente dal modello CAD un programma a CNC perfetto per il taglio a filo. Con il nuovo modulo dedicato ai processi di elettroerosione a filo, Tebis rende disponibile un ulteriore

Dettagli

STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE

STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE STAZIONE ROBOTIZZATA CON SISTEMA DI VISIONE ARTIFICIALE INTRODUZIONE La robotica industriale rappresenta uno degli ambiti di maggior successo nell

Dettagli

RatioLine Centri di tornitura e fresatura modulari per la lavorazione economica di pezzi complessi

RatioLine Centri di tornitura e fresatura modulari per la lavorazione economica di pezzi complessi Catalogo generale Da 85 anni la Index-Werke GmbH & Co. KG Hann & Tessky di Esslingen è una delle più importanti aziende tedesche produttrici di macchine utensili. Gli studi tecnologici innovativi, gli

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line

www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line soluzione completa La nella tecnologia di taglio a getto d acqua Tecnocut è leader nella costruzione di sistemi completi di taglio a getto

Dettagli

Centro di lavoro a controllo numerico

Centro di lavoro a controllo numerico Centro di lavoro a controllo numerico Quando competitività significa crescere Made In Biesse 2 Il mercato chiede un cambiamento nei processi produttivi che consenta di accettare il maggior numero di commesse

Dettagli

CNC: Caratteristiche Software Base

CNC: Caratteristiche Software Base CNC: Caratteristiche Software Base Gestione assi Gestione di controllo fino a 36 assi con 3 processori. Controllo della accelerazione della velocità e dello spazio. Gestione concorrente tra più interpolatori

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI FRESA

SCELTA DEL TIPO DI FRESA LAVORAZIONE CON FRESE A CANDELA SCELTA DEL TIPO DI FRESA La scelta del tipo di fresa a candela dipende dal grado di tolleranza e finitura superficiale richiesti. Utilizzare una fresa riaffilabile per applicazioni

Dettagli

EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS

EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS EPS-XPS PROCESSING MACHINES AND PLANTS La srl progetta, costruisce, collauda ed installa impianti e macchine per la lavorazione dell EPS vantando 20 anni di esperienza nel settore. La continua ricerca

Dettagli

Descrizione e specifiche del sistema ballbar QC20-W wireless

Descrizione e specifiche del sistema ballbar QC20-W wireless Sistema ballbar QC20-W wireless Descrizione e specifiche del sistema ballbar QC20-W wireless Hardware Software Ballbar QC20-W e kit ballbar Ballbar QC20-W Il ballbar QC20-W contiene un trasduttore lineare

Dettagli

IL TORNIO CNC PRINCIPI FONDAMENTALI Tornio a CNC Graziano CTX310 Controllo Siemens 840D con Shop Turn

IL TORNIO CNC PRINCIPI FONDAMENTALI Tornio a CNC Graziano CTX310 Controllo Siemens 840D con Shop Turn ========================================================== SCUOLA PROFESSIONALE PROVINCIALE PER L INDUSTRIA L ARTIGIANATO ED IL COMMERCIO GUGLIELMO MARCONI Via K. WOLF 42. I-39012 Merano (BZ) Tel.: +39

Dettagli

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA

TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA TEBIS Viewer TEBIS VIEWER METTE IN COMUNICAZIONE DINAMICA LA TUA AZIENDA in tempi sempre più ridotti, con tecnologie sempre più all avanguardia e con costi produttivi sempre più contenuti I sistemi Viewer

Dettagli

COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE

COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE COD. 410.60 FRESATRICE UNIVERSALE Precisione e maneggevolezza garantite dalle viti a ricircolo di sfere per la movimentazione dei tre assi X; Y; Z. Macchina comprensiva di schermo antinfortunistico secondo

Dettagli

Elevata produttività - massimo rendimento

Elevata produttività - massimo rendimento Elevata produttività - massimo rendimento www.format-4.it I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione nella fase di progettazione e composizione della vostra macchina Format-4. GB_IT_02 Consulenza

Dettagli

Profilo aziendale. EVOLUT è uno dei principali integratori di robotica a livello nazionale ed europeo nell ambito del general industry.

Profilo aziendale. EVOLUT è uno dei principali integratori di robotica a livello nazionale ed europeo nell ambito del general industry. Profilo aziendale EVOLUT è uno dei principali integratori di robotica a livello nazionale ed europeo nell ambito del general industry. Opera nell automazione dei processi produttivi dell industria manifatturiera

Dettagli

Centro Taglio ROBOT-Drive. Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio. Innovazione per la carpenteria in legno

Centro Taglio ROBOT-Drive. Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio. Innovazione per la carpenteria in legno Centro Taglio ROBOT-Drive Dal disegno CAD al pezzo finito Completo, preciso, in un solo passaggio Innovazione per la carpenteria in legno 2 3 IL nuovo centro taglio Hundegger ROBOT-Drive unisce in modo

Dettagli

Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata

Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata Elementi in legno massiccio: lavorazione completamente automatizzata Centro di lavoro WMP per pareti PIU VALORE Competenza: l elemento base per le innovazioni E il mercato che decide e la WEINMANN è in

Dettagli

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 l modello IDRA MV 1050 è stato progettato in modo specifico per esaltare caratteristiche meccaniche, flessibilità e basso costo, per quei produttori il cui obiettivo

Dettagli

All. B al capitolato speciale di appalto

All. B al capitolato speciale di appalto G289 PROCEDURA APERTA, SUDDIVISA IN LOTTI, PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURE PER LA MESSA IN FUNZIONE DI DUE LABORATORI MODELLI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA. All. B al capitolato speciale di appalto

Dettagli

Torni automatici plurimandrini CNC. S e r i e

Torni automatici plurimandrini CNC. S e r i e Torni automatici plurimandrini CNC S e r i e Il modello della macchina: La base del successo Col tornio automatico plurimandrino CNC serie PC la Schütte offre all utenza un mezzo di produzione efficacissimo,

Dettagli

Piegatura robotizzata ad alte prestazioni

Piegatura robotizzata ad alte prestazioni automazione 112 Un azienda friulana impiega costantemente soluzioni tecnologiche avanzate nella propria attività di sviluppo di automazione industriale. Un esempio applicativo dove l impiego di robot ha

Dettagli

[ significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP. Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet

[ significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP. Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet [ E[M]CONOMY] significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet MC 120-60 e MC 75-50 La serie MC di EMCO FAMUP. Uno dei sistemi più avanzati

Dettagli

CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI)

CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI) CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE Asse X trasversale Asse Y longitudinale traversa Asse Z corsa verticale ram 1000 mm 1800 mm 600 mm AVANZAMENTI

Dettagli

VTE-60-FTD. Sirmu è una storica realtà di Rivanazzano

VTE-60-FTD. Sirmu è una storica realtà di Rivanazzano [ CENTRO DI TORNITURA-FRESATURA ] di Andrea Pagani SONO MOLTE LE MACCHINE CAPACI DI ESEGUIRE OPERAZIONI DI TORNITURA E FRESATURA, MA SI TRATTA PREVALENTEMENTE DI COMPROMESSI DELL UNA O DELL ALTRA OPERAZIONE.

Dettagli

146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60

146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60 146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 60 60 meccanica&automazione 146cop 21-02-2008 15:22 Pagina 61 s t o r i a d i c o p e r t i n a di GIOVANNI BERNUZZI Dalla materia alla forma La costante evoluzione delle

Dettagli

Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM <1.4HP

Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM <1.4HP Velocità e coppia costanti Motori a turbina in acciaio sigillati 25,000RPM - 65,000RPM

Dettagli

Metal SOFTWARE CAD/CAM. www.alphacam.it

Metal SOFTWARE CAD/CAM. www.alphacam.it Metal SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD proprietario che include funzioni di creazione geometrie

Dettagli

Centro di lavoro verticale OKUMA MB -56VA Matricola : Rif. Anno : 2013

Centro di lavoro verticale OKUMA MB -56VA Matricola : Rif. Anno : 2013 Centro di lavoro verticale OKUMA MB -56VA Matricola : Rif. Anno : 2013 MACCHINA PROVENIENTE DA NOSTRA SALA DIMOSTRAZIONE Foto da catalogo Condizioni di fornitura Disponibilità : maggio 2015 Trasporto :

Dettagli

Fresatrice a portale mobile Grandi formati per una grande Area

Fresatrice a portale mobile Grandi formati per una grande Area g di Michele Rossi Fresatrice a portale mobile Grandi formati per una grande Area 38 Una delle tendenze più importanti di questi ultimi anni è certamente la realizzazione di gamme di macchine utensili

Dettagli

SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER

SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER Il futuro della testurizzazione oggi Le nostre soluzioni LASER portano il futuro vicino a voi La differenziazione e la competenza sono punti di forza competitivi sul

Dettagli

Motori a turbina ad alta velocità per robot ed attrezzature

Motori a turbina ad alta velocità per robot ed attrezzature Motori a turbina ad alta velocità per robot ed attrezzature 25.000-65.000 rpm, < 1,04 kw Ottima finitura delle superfici. Alti avanzamenti aumentano la produttività e riducono i tempi di produzione. Il

Dettagli

5 assi. Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice. software house

5 assi. Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice. software house 5 assi Lavorare a 5 assi non è mai stato così semplice software house WorkNC 5 assi: le lavorazioni a 5 assi finalmente alla portata di tutti WorkNC 5 Assi è il risultato di anni di ricerca e sviluppo

Dettagli

Superare grandi sfide nei piccoli lotti. Serie EMCOMAT FB-3 FB-450 L FB-600 L

Superare grandi sfide nei piccoli lotti. Serie EMCOMAT FB-3 FB-450 L FB-600 L [ E[M]CONOMY] significa: Superare grandi sfide nei piccoli lotti. Serie EMCOMAT FB-3 FB-450 L FB-600 L Fresatrici universali ad alta precisione per applicazioni industriali EMCOMAT FB-3 [Testa portafresa

Dettagli

Centro per la lavorazione del pannello in real time

Centro per la lavorazione del pannello in real time Centro per la lavorazione del pannello in real time Quando competitività significa riduzione dei tempi di produzione Made In Biesse 2 Il mercato chiede un cambiamento nei processi produttivi che consenta

Dettagli

Un evoluzione tecnologico per di Laura Alberelli

Un evoluzione tecnologico per di Laura Alberelli Pagina 114 esperienza Un evoluzione tecnologico per di Laura Alberelli Per realizzare i propri stampi in tempi brevi senza però rinunciare alla qualità, la Co.S.Ter. affida a terzi lavorazioni come l elettroerosione

Dettagli

I componenti del sistema ZENOTEC

I componenti del sistema ZENOTEC I componenti del sistema ZENOTEC I componenti del sistema ZENOTEC Con ZENOTEC, WIELAND offre un sistema CAD/CAM completo, un eccellente supporto tecnico e un know-how odontotecnico specializzato. I componenti

Dettagli

CIM A CIM B. Computer-Integrated Manufacturing (CIM)

CIM A CIM B. Computer-Integrated Manufacturing (CIM) Computer-Integrated Manufacturing (CIM) Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo di produzione nel quale l'intero processo produttivo è controllato da un computer. Tipicamente, è composto

Dettagli

TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI

TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI TEBIS Viewer PROCESSI PRODUTTIVI SENZA CARTA. SISTEMI TEBIS VIEWER: INFORMAZIONI AGGIORNATE ALLA PORTATA DI TUTTI I sistemi Tebis Viewer rendono accessibili e condivisibili tutte le informazioni raccolte

Dettagli

V20. Novità e migliorie. WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi. software house

V20. Novità e migliorie. WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi. software house V20 Novità e migliorie WorkNC - Sistema CAD/CAM Automatico per lavorazioni da 2 a 5 assi software house Novità e Migliorie CAD Compatibilità' e Import Import e riconoscimento diretto delle features 3D

Dettagli

Centro di lavoro a controllo numerico

Centro di lavoro a controllo numerico Centro di lavoro a controllo numerico Quando competitività significa crescere Made In Biesse 2 Il mercato chiede un cambiamento nei processi produttivi che consenta di accettare il maggior numero di commesse

Dettagli

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SPD

Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico. modello MONO SPD it Macchina multifunzione monotesta a controllo numerico modello MONO SPD Dal Prete Engineering S.r.l. N Registro Imprese : VR-1998-60155 - Cod. Fiscale 02891240232 Sede Legale: Via Napoleone 22-37015

Dettagli

TOP CUT 500 ALLESTIMENTO BASE (A)

TOP CUT 500 ALLESTIMENTO BASE (A) TOP CUT 500 E una fresa a ponte, completamente costruita in fusione di ghisa, il movimento degli assi avviene su guide a ricircolo di sfere, mediante cremagliere ad alta precisione, riduttori a gioco ridotto

Dettagli

E[M]CONOMY. significa: Performance eccellenti in serie. HYPERTURN 45. Centro di tornitura ad alte prestazioni per la lavorazione completa

E[M]CONOMY. significa: Performance eccellenti in serie. HYPERTURN 45. Centro di tornitura ad alte prestazioni per la lavorazione completa [ E[M]CONOMY ] significa: Performance eccellenti in serie. HYPERTURN 45 Centro di tornitura ad alte prestazioni per la lavorazione completa HYPERTURN 45 [Asse Y] [Torretta superiore] - Torretta portautensili

Dettagli

stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it

stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it stone SOFTWARE CAD/CAM www.alphacam.it Software CAD/CAM versatile e potente Lavorazioni a 5 assi Software CAD/CAM versatile e potente Tutti i moduli Alphacam sono stati realizzati su un unico motore CAD

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Sistemi di trasferimento e convogliamento Introduzione e caratteristiche tecniche 5 Convogliatore continuo 6 Esempi di trasporto 7 Componenti 8 Accessori

Dettagli

UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC

UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC UNA PIATTAFORMA COMUNE CNC Serie 0i-F Serie 30i-B anni di tecnologia CNC 100 % di esperienza FANUC La testimonianza di oltre 60 anni di sviluppo costante e di know-how all avanguardia nei controlli CNC,

Dettagli

CENTRO DI TAGLIO SC 55

CENTRO DI TAGLIO SC 55 CENTRO DI TAGLIO SC 55 SC 55 Centro di taglio Centro di taglio CNC a 2 assi controllati, studiato per il taglio di profili in PVC. La macchina esegue le operazioni di carico profilo dal magazzino barre,

Dettagli

Il nostro impegno è offrirvi il meglio. Programma di vendita

Il nostro impegno è offrirvi il meglio. Programma di vendita Programma di vendita Il nostro impegno è offrirvi il meglio FRESATURA Alesatrici e fresatrici cnc a montante mobile con corse longitudinali fino a 20.000 mm e corse verticali fino a 5.000 mm. Alesatrici

Dettagli

Informazioni sul prodotto. Macchine di misura a portale mobile

Informazioni sul prodotto. Macchine di misura a portale mobile Informazioni sul prodotto PIONEER Macchine di misura a portale mobile PIONEER... PIONEER è la soluzione perfetta sia per utilizzatori che acquistano la loro prima macchina di misura a coordinate sia per

Dettagli

1) Ricostruzione virtuale tridimensionale partendo da tac

1) Ricostruzione virtuale tridimensionale partendo da tac Oggetto: studio di processo per la realizzazione di protesi in idrossiepatite La presente relazione si propone di esporre un processo costruttivo per la realizzazione di protesi in idrossiepatite utilizzando

Dettagli

DALLA PARTE DEL CLIENTE

DALLA PARTE DEL CLIENTE inchiesta DALLA PARTE DEL CLIENTE L annuncio di un accordo importante, i traguardi, gli obiettivi, le strategie di un impresa che non perde mai di vista la concretezza e propone da sempre soluzioni innovative,

Dettagli

Marketing & Communication Dept. 03/10/2014. SMIMec Company Profile

Marketing & Communication Dept. 03/10/2014. SMIMec Company Profile Marketing & Communication Dept. 03/10/2014 SMIMec Company Profile 1 Profilo SMIMEC SMIMec è la super officina del Gruppo SMI; Costituita nel 1999, dal 2004 è organizzata come una vera e propria divisione

Dettagli

4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h)

4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h) 37 4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h) 4.1 La disposizione degli assi secondo la norma ISO Ogni asse è definito dal verso e dalla direzione di movimento della slitta ed è caratterizzato

Dettagli

MIKRON HPM 1150U HPM 1350U

MIKRON HPM 1150U HPM 1350U MIKRON HPM 1150U HPM 1350U Fresatura ad alte prestazioni o fresatura ad alta velocità? Perché scegliere! Mentre nella fresatura ad alta velocità l'obiettivo è quello di ottenere sul pezzo una superficie

Dettagli

B 5000 Sistema di saldatura

B 5000 Sistema di saldatura B 5000 Sistema di saldatura Oggi per dimostrare la propria competenza tecnica e soddisfare le esigenze del mercato, un costruttore di impianti per produzioni in massa di componenti deve conoscere a fondo

Dettagli

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Lo schema seguente descrive l evoluzione dei sistemi di produzione industriale con l avvento dell automazione. Vengono presi in considerazione la lavorazione alle macchine utensili,

Dettagli

Dall ufficio ordini alle spedizioni: Ecco come automatizzare il magazzino grazie allo Scada.

Dall ufficio ordini alle spedizioni: Ecco come automatizzare il magazzino grazie allo Scada. Dall ufficio ordini alle spedizioni: Ecco come automatizzare il magazzino grazie allo Scada. Il sistema di movimentazione e immagazzinamento pezzi della Rik-Fer di Pordenone è stato automatizzato da Co.Mar

Dettagli

Innovativo e affidabile. Economico ed ecologico

Innovativo e affidabile. Economico ed ecologico L'efficienza laser Innovativo e affidabile Economico ed ecologico La macchina laser 2D PLATINO Fiber di Prima Power è il perfetto punto di incontro fra innovazione ed esperienza. Questo prodotto integra

Dettagli

Il software facile per il serramento

Il software facile per il serramento Il software facile per il serramento Caratteristiche Progettazione guidata per tipologie a 3/4/5 lati oppure curvi Gestione profili in Alluminio, PVC, Allumino-Legno - Acciaio Visualizzazione di nodi e

Dettagli

3DE Modeling Professional

3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional è la parte di 3DE Modeling Suite che si occupa della modellazione 3D automatica di oggetti ed edifici a partire da nuvole di punti ottenute con scanner

Dettagli

LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE

LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE SIMUL ATORE LA SIMULAZIONE VIRTUALE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE Il modulo di simulazione virtuale sviluppato dalla Tebis a partire dalla versione V 3.3 trasferisce integralmente la Vs. officina sulla Vs.

Dettagli

Sistema di cambio dell utensile Torretta utensili 3.0

Sistema di cambio dell utensile Torretta utensili 3.0 Un eccellenza più volte dimostrata Innovative technology improved Italienisch - Italiano L ORIGINALE Made in Germany Toretta utensili 3.0 Sistema di cambio dell utensile Torretta utensili 3.0 Torretta

Dettagli

Con la RM 40 KS e la RM 40 P la Bihler ha ampliato la famiglia RM con due

Con la RM 40 KS e la RM 40 P la Bihler ha ampliato la famiglia RM con due BihlerTEC 2009 The Power of Partnership 06. 09. ottobre 2009 La fiera interna dell'azienda Bihler ha riaperto i battenti quest'anno per la terza volta. All'insegna del motto "The Power of Partnership",

Dettagli

Centri di lavoro B700 powerprofiler

Centri di lavoro B700 powerprofiler Centri di lavoro B700 powerprofiler 2 Più successo nella produzione di finestre I responsabili di produzione e gli architetti danno oggi come oggi una grande importanza all aspetto individuale, visivo

Dettagli

La stampa 3D non è quindi possibile senza il disegno CAD 3D dell'oggetto.

La stampa 3D non è quindi possibile senza il disegno CAD 3D dell'oggetto. COS È LA STAMPA 3D https://www.youtube.com/watch?v=n1nrcb8p18y La STAMPA 3D è la denominazione di un insieme di varie tecnologie di produzione automatica additiva, a strati, grazie alle quali si rende

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

REV. N. 00-02.2012 - OLIMPIA -

REV. N. 00-02.2012 - OLIMPIA - SCM GROUP SPA GABBIANI - via Statale Marecchia 258, 34-47826 Villa Verucchio, Rimini - Italy tel. +39 0541 674911 - fax +39 0541 674920 - gabbiani@scmgroup.com - www.scmgroup.com REV. N. 00-02.2012 - OLIMPIA

Dettagli

BIMERIC BW 4500 Esclusivo sistema di produzione per la realizzazione di componenti di contatto per la tecnica di comando industriale

BIMERIC BW 4500 Esclusivo sistema di produzione per la realizzazione di componenti di contatto per la tecnica di comando industriale BIMERIC BW 4500 Esclusivo sistema di produzione per la realizzazione di componenti di contatto per la tecnica di comando industriale BIMERIC Massima produttività e tempi minimi di allestimento macchina

Dettagli

Highlights Meccanica Guida del filo Cambio filo automatico CUT 2000 CUT 3000

Highlights Meccanica Guida del filo Cambio filo automatico CUT 2000 CUT 3000 CUT 2000 CUT 3000 2 < Sommario Highlights Meccanica Guida del filo Cambio filo automatico 4 6 8 12 Generatore digitale IPG CNC Vision 5 Autonomia e automazione GF AgieCharmilles 13 14 16 18 CUT 2000 CUT

Dettagli

SERIE GRM GRM 80E GRM 80P

SERIE GRM GRM 80E GRM 80P SERIE GRM GRM 80E GRM 80P Trancia-piegatrice automatiche La perfezione della completa automazione Date uno slancio decisivo al vostro processo produttivo. Sfruttate le caratteristiche vincenti della serie

Dettagli

DaluisoImpianti. Email: Daluisoimpianti@gmail.com info: Marco Daluiso Cell; +393351453964 P.IVA 07140300968

DaluisoImpianti. Email: Daluisoimpianti@gmail.com info: Marco Daluiso Cell; +393351453964 P.IVA 07140300968 DaluisoImpianti Amministrazione : Magazzini e Laboratorio: via Cadore 226, 20831 Seregno (MB) via Beato Angelico 20, 20831 Seregno(MB) Email: Daluisoimpianti@gmail.com info: Marco Daluiso Cell; +393351453964

Dettagli

Figura 1- La tomba di Horemheb a Saqqara (Egitto)

Figura 1- La tomba di Horemheb a Saqqara (Egitto) OGGETTO: Riproduzione dei rilievi della tomba di Horemheb mediante integrazione di tecnologie di ingegneria inversa, modellazione CAD 3D e prototipazione rapida Nell ambito della salvaguardia dei beni

Dettagli

DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ

DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ Quest anno ricorre il tredicesimo anno di attività, e nonostante sia una realtà giovane, DS4 Laser Technology è già un indiscutibile

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

la nuova rivoluzionaria serie ecomill V con il nuovo controllo DMG MORI SLIMline multi-touch

la nuova rivoluzionaria serie ecomill V con il nuovo controllo DMG MORI SLIMline multi-touch Rivista per clienti dmg mori e per il pubblico di settore Journal n 0 2 2015 37 nº 2 2015 La NUOVA rivoluzionaria tecnologia di fresatura verticale di ECOLINE: ecomill V Tecnologia di fresatura ECOLINE:

Dettagli

linea d imballo sottobobine

linea d imballo sottobobine linea d imballo sottobobine linea pesmel di imballaggio per sottobobine completamente automatica nuovo metodo d imballaggio di precisione ad elevata capacità la linea di imballaggio per sottobobine è stata

Dettagli

TISSIDental ZIRCONIA È PER TUTTI! Il CAD-CAM sensato, studiato da odontotecnici, per chi ama lavorare bene.

TISSIDental ZIRCONIA È PER TUTTI! Il CAD-CAM sensato, studiato da odontotecnici, per chi ama lavorare bene. TISSIDental www.tissidental.com ZIRCONIA È PER TUTTI! Il CAD-CAM sensato, studiato da odontotecnici, per chi ama lavorare bene. Fresatura automatizzata, affidabile, precisa. Margini e chiusure impeccabili!

Dettagli

stazione di pulizia e soffiaggio

stazione di pulizia e soffiaggio stazione di pulizia e soffiaggio www.eolone.it - info@eolone.com eolone stazione di pulizia e soffiaggio Aria nuova nella tua azienda Small Size Big Size eolone Small Size versione base versione base Sportello

Dettagli

con con costruzione di feature

con con costruzione di feature Foratura e fresatura 2.5D con con costruzione di feature Foratura e fresatura 2.5D: rapidità, sicurezza ed elevata automazione Costruzione di feature Foratura e fresatura 2.5D Importazione dei dati, identificazione

Dettagli

Success story. Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo

Success story. Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo L azienda Ulmer Maschinenteile GmbH impiega il sistema CAM hypermill di OPEN MIND

Dettagli

L utensile giusto. per ogni applicazione. Avete in mente altre idee? www.bosch-do-it.ch. 4502 Soletta. Casella postale 1158.

L utensile giusto. per ogni applicazione. Avete in mente altre idee? www.bosch-do-it.ch. 4502 Soletta. Casella postale 1158. Avete in mente altre idee? Visitate il nostro sito Internet all indirizzo www.bosch-do-it.ch e lasciatevi ispirare dalle nostre idee su come abbellire la vostra casa e dalle nostre proposte di design.

Dettagli

PRECISIONE GARANTITA*, FLESSIBILITÀ INCLUSA!

PRECISIONE GARANTITA*, FLESSIBILITÀ INCLUSA! PRECISIONE GARANTITA*, FLESSIBILITÀ INCLUSA! SISTEMA STRAUMANN CARES 7.0 * Solo per flusso di lavoro validato. Il termine precisione si riferisce alla corrispondenza del restauro con i dati progettuali

Dettagli

COMET 5 SCANSIONE 3D

COMET 5 SCANSIONE 3D COMET 5 SCANSIONE 3D 2 COMET 5: IL SENSORE 3D DI RIFERIMENTO Il nuovo sensore COMET 5 sviluppato dalla Steinbichler Optotechnik rivoluziona la tecnologia di scansione finalizzata al rilievo di oggetti

Dettagli

PRECISIONE E SICUREZZA ESPERIENZA E TECNOLOGIA

PRECISIONE E SICUREZZA ESPERIENZA E TECNOLOGIA PRECISIONE E SICUREZZA ESPERIENZA E TECNOLOGIA PRODUZIONE MACCHINARI A CONTROLLO NUMERICO SVILUPPO HARDWARE/SOFTWARE CNC Via Dell'impruneta n 7 00146 Roma www.pdptecnologie.com info@pdptecnologie.com TEL

Dettagli

MICROFORATRICE CNC MODELLO CR611 CR1015 CR8000 CON CAMBIO ELETTRODI AUTOMATICO

MICROFORATRICE CNC MODELLO CR611 CR1015 CR8000 CON CAMBIO ELETTRODI AUTOMATICO MICROFORATRICE CNC MODELLO CR611 CR1015 CR8000 CON CAMBIO ELETTRODI AUTOMATICO DESCRIZIONE TECNICA DATI TECNICI DATO CR611 CR1015 CR8000 CORSA UTILE ASSE X 550 mm 950 mm 1250 mm CORSA ASSE Y 300 mm 500

Dettagli