Scuola di Alta Formazione e Specializzazione Professionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuola di Alta Formazione e Specializzazione Professionale"

Transcript

1 Scuola di Alta Formazione e Specializzazione Professionale Il processo di primo grado Ideata, progettata e realizzata da un professionista per i professionisti

2 A chi è rivolta? Giudici tributari Avvocati Dottori commercialisti ed Esperti contabili Consulenti del lavoro La Scuola di Alta Formazione e Specializzazione Professionale in Diritto Tributario, sì come ideata e diretta dal, è rivolta ai soggetti abilitati all assistenza tecnica ex art D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, ovvero a coloro i quali nutrono una passione per la materia e siano, perciò, desiderosi di accostarsi, accrescere e/o affinare le proprie competenze già acquisite.

3 Obiettivi formativi Padronanza delle norme Acquisizione delle Tecniche di redazione degli atti Graduale implementazione delle Strategie difensive La Scuola propone un percorso formativo innovativo che, basato sull esegesi delle norme di riferimento, esaminerà integralmente la fase amministrativa pre-contenziosa e, quindi, passate in rassegna le procedure di accertamento e riscossione delle imposte, evolverà sino alla simulazione dell udienza e, dunque, alla difesa in Commissione tributaria. Nel far ciò, verranno esaminati in aula alcuni casi pratici di studio, la cui lettura sarà corredata dalla spiegazione di talune tra le più accurate strategie e tecniche di difesa.

4 Struttura degli incontri Approccio teorico alle norme Analisi empirica delle casistiche più diffuse Opposizione agli atti accertativi e di riscossione dei tributi Simulazione dell udienza Ognuno degli incontri prenderà avvio dall analisi delle norme di riferimento quindi, passati in rassegna i più recenti pronunciamenti giurisprudenziali di legittimità e merito, verranno analizzate le molteplici casistiche possibili. Lo studio di queste avverrà attraverso l esposizione in aula dei provvedimenti amministrativi destinati al contribuente (avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, intimazioni, preavvisi di fermo amministrativo, iscrizione ipotecaria, pignoramento presso terzi, ecc.) corredati del relativo ricorso, dell atto di controdeduzione del resistente nonché, laddove disponibile, della sentenza del Giudice adito. Ad incontri ultimati, verrà simulata un udienza, sì da vivere in prima persona gli aspetti salienti della realtà processuale.

5 Materiale didattico Manuale di diritto tributario a cura dei docenti Slide Giurisprudenza di legittimità e merito In opportuno anticipo rispetto alla data degli incontri programmati, gli iscritti alla scuola riceveranno il materiale didattico che si comporrà di necessarie nozioni teoriche, irrinunciabili riferimenti normativi, richiami ai più recenti pronunciamenti giurisprudenziali e, laddove ritenuti di pregevole interesse, di articoli di dottrina connessi agli argomenti oggetto di disamina. Il preventivo studio del materiale fornito è caldamente raccomandato, al fine di poter garantire una più attenta e proficua partecipazione alle discussioni in aula.

6 Docenti del corso Dott. Carlo Ferrari Tributarista in Catania e Roma Docente IPSOA - Pubblicista - Dott. PiergiacomoGiusto Tributarista in Catania Docente IPSOA - Pubblicista Le lezioni saranno tenute, ciascuna secondo indicazioni presenti in codesta presentazione, dal e dal dott. Piergiacomo Giusto. Il primo è stimato tributarista in Catania e Roma, docente di diritto e procedura tributaria per la Scuola di Alta Formazione IPSOA e relatore in numerosi corsi di formazione organizzati dagli Ordini Professionali. Attento studioso del rito tributario, professionista da oltre un trentennio e pubblicista per le più autorevoli riviste del settore, tra le quali: GT rivista di giurisprudenza tributaria, Corriere Tributario, il Fisco, il Bollettino Tributario, il Sole 24ore, ha da ultimo dato avvio all Accademia di Studi Tributari con sede in Roma e Milano. Il secondo, allievo del dott. Ferrari e suo fidato collaboratore, a dispetto dell ancora giovane età, esercita con grande passione e dedizione la professione di tributarista da quasi un decennio, facendosi altresì apprezzare come accorto pubblicista per riviste quali: GT, Corriere Tributario, il Fisco, Bollettino Tributario ed IlSole 24ore, oltre che per le sue abili doti di relatore in convegni e incontri formativi organizzati da Wolters Kluwer e dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Catania.

7 Prima lezione Lineamenti di diritto e Procedura Tributaria 1.1. Istituzioni del rito tributario D.Lgs. 31 dicembre 1992, n Il processo di primo grado Aspetti generali e applicabilità delle norme processuali civili; Ipotesi di cognizione incidentale del giudice Il giudice tributario Giurisdizione e Competenza; Decadenza e incompatibilità; Poteri e Responsabilità; Astensione e ricusazione Le parti processuali Capacità di stare in giudizio; Litisconsorzio ed intervento; Litisconsorzio necessario originario; Litisconsorzio facoltativo Capacità di stare in giudizio; Individuazione del legittimato passivo processuale; 1.5. Il processo telematico D.L. 6 luglio 2011, n. 98; Decreto MEF 23 dicembre 2013, n. 163 (Regolamento del P.T.T.); Decreto del Direttore Generale delle Finanze, 4 agosto 2015 (Regole tecniche); Formato degli atti e dei documenti; Procura alla lite; Notificazione telematica degli atti processuali; Redazione dell atto difensivo e sottoscrizione digitale; Costituzione in giudizio, formazione del fascicolo e consultazione/deposito; Esemplificazione pratica Gli atti impugnabili Esegesi dell art D.Lgs. n. 546/92; Atti facoltativamente impugnabili; Termini per l impugnazione degli atti non notificati Il ricorso Contenuto e termini di presentazione; Ricorso cumulativo; Ricorso collettivo Costituzione in giudizio del ricorrente DD.LL. nn. 98 e 138 del 2011: Cause tassative di inammissibilità del ricorso; Termini e modalità di costituzione in giudizio; L assistenza tecnica tra art D.Lgs. n. 546/92 e art. 182 c.p.c. in ipotesi di notifica ex D.Lgs. n. 156/ Costituzione in giudizio e legittimazione processuale della parte resistente Termini e modalità per la costituzione in giudizio; Modalità d ingresso della pars pubblica non evocata in giudizio, ex artt. 14 e 23; Forma dell atto d intervento.

8 Prima lezione Lineamenti di diritto e Procedura Tributaria Integrazione dei motivi del ricorso Ipotesi di cui all art. 24, co. 2 - D.Lgs. n. 546/ Memorie illustrative Termini e modalità di produzione Produzione e deposito di documenti Termini e modalità di deposito Trattazione della controversia Comportamento processuale delle parti; Eccezioni rilevabili d ufficio; Questioni rilevabili d ufficio e contraddittorio; Rimessione in termini; Regime processuale del giudicato; Principio di unicità dell udienza e ipotesi tassative di rinvio; Sospensione del processo Estinzione del processo Rinuncia al ricorso; Inattività delle parti; Cessazione della materia del contendere; Dichiarazione di estinzione del processo Interruzione del processo Cause dell interruzione; Effetti dell evento interruttivo; Ripresa del processo interrotto Sospensione del giudizio Sospensione post interruzione; Rapporto tra art D.Lgs. n. 546/92 e art. 295 c.p.c.; Ipotesi di sospensione necessaria; Querela di falso; Questioni sullo stato e la capacità di stare in giudizio; Ipotesi di sospensione (interna ed esterna) per pregiudizialità Reclamo contro i decreti Presidenziali Decisione della controversia Sentenza; Correzione della sentenza; Condanna alle spese; Esecuzione della sentenza.

9 Seconda lezione Cartella di pagamento Opposizione agli atti della riscossione Progettazione e tecnica di redazione del ricorso (*) (**) dott. PiergiacomoGiusto 2.1. Quadro normativo (*) (**) D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; D.L. 31 maggio 209, n Articolo 29; D.Lgs. 13 aprile 1999, n Ambito applicativo (*) Liquidazione automatica e controlli formali della dichiarazione; Accertamenti emessi in riferimento ad imposte indirette diverse dall IVA; Altre tipologie di entrate riscosse mediante ruolo La Cartella di pagamento (*) Notificazione e termini; Contenuto; Autotutela ex art. 2-quater - D.L. n. 564/94; Pagamento e rateizzo; Sospensione dell atto impugnato Regime processuale del giudicato La notificazione a mezzo PEC degli atti della riscossione (**) Disciplina ante riforma (in vigore fino al 2 dicembre 2016); Le modifiche ex art. 7 quater - D.L. 2016, n. 193; Motivi di impugnazione degli provvedimenti notificati telematicamente Strategie difensive di opposizione avvero la cartella non notificata (*) Legittimato passivo; Difetto di notifica; Natura del documento ricevuto; Validità del documento informatico; Decadenza del diritto alla riscossione; Vizi del procedimento; Omessa notifica dell atto presupposto; Difetto di motivazione; Contestazione nel merito Misure cautelari (*) Iscrizione di ipoteca e fermo amministrativo Pignoramento presso terzi (**) Opposizione al pignoramento presso terzi Casi pratici (lettura ed analisi in aula) (*) (**) Impugnazione Cartella di pagamento; Ricorso al buio avverso la Cartella di pagamento; Impugnazione dell Intimazione di pagamento; Impugnazione Iscrizione di ipoteca; Impugnazione Fermo amministrativo; Impugnazione Pignoramento c/o terzi.

10 3.1. Quadro normativo (*) (**) D.M. 11 febbraio 1997, n. 37; Artt. 5, 6, 12 e 15, co. 2-bis, D.Lgs. 19 giugno 1997, n. 218; Art. 16, D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472; Art. 17-bis, D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, come modificato dal D.L. 24 aprile 2017, n. 50; Art. 48, D.Lgs. 31 dicembre 1992, n D.Lgs. 13 aprile 1999, n Effetti della mancata presentazione del reclamo e costituzione ante tempus (*) Corte Costituzionale, Sent. 16 aprile 2014, n La Digitalizzazione degli atti amministrativi (**) Terza lezione Istituti deflattivi del contenzioso Digitalizzazione degli atti amministrativi Progettazione e tecnica di redazione del ricorso (*) (**) dott. PiergiacomoGiusto 3.2. Istituti deflattivi del contenzioso tributario (*) Autotutela; Acquiescenza; Definizione agevolata delle sole sanzioni; Istanza di Accertamento con adesione; Conciliazione giudiziale La mediazione tributaria (*) L istanza di reclamo; Termini per la presentazione; Notifica dell atto di reclamo; Soggetti legittimati; Contenuto; Accoglimento del reclamo; Diniego del reclamo e costituzione in giudizio Linee guida dell AdE (*) Circolare A.E. n. 9/E/2012; Circolare A.E. n. 1/E/2014; Codice dell Amministrazione Digitale - D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e le modifiche introdotte dal D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 217; Nuovo CAD - D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179; Ambito applicativo del CAD, ante e post riforma, ex art. 2 D.Lgs. n. 82/2005; I requisiti indefettibili della firma digitale; La sottoscrizione degli atti impositivi La notificazione (brevi manu o a mezzo posta) della copia analogica dell atto informatico; L attestazione di conformità Casi pratici (lettura ed analisi in aula) (*) (**) Reclamo avverso Avviso di accertamento; Reclamo avverso Cartella di pagamento; Opposizione agli Atti amministrativi digitali; Strategie difensive.

11 Quarta lezione Le verifiche fiscali Lo Statuto dei diritti del contribuente I reati tributari 4.1. Quadro normativo Statuto dei diritti del contribuente - L. 27 luglio 2000, n. 212; Legge 7 gennaio 1929, n. 4; D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600; D.Lgs. 9 marzo 2000, n. 74; Circolare GdF n. 1/ Le attività ispettive Selezione dei contribuenti da sottoporre a controllo; Le verifiche fiscali; Accesi ed ispezioni; Rifiuto di esibizione dei documenti; Conclusione della verifica e redazione del PVC Poteri degli uffici Richiesta di comparizione; Richiesta di atti e documenti; Invio di questionari; Conseguenze della mancata risposta Diritti e Garanzie del contribuente sottoposto a verifica fiscale Presupposti e modalità dei controlli; La valorizzazione della partecipazione alla verifica ex art. 12, co. 4 - L. n. 212/ Il P.V.C Il rilascio al contribuente e la sua sottoscrizione; La motivazione in merito ai rilievi formulati; Osservazione e richieste a seguito del PVC Le verifiche a tavolino Articolo 24 - Legge n. 4/1929; Articolo 70 - D.P.R. n. 600/ Rapporti tra processo tributario e procedimento penale I reati tributari; Principio del c.d. doppio binario; Utilizzo delle risultanze penali; Notizia di reato e raddoppio dei termini Casi pratici (lettura ed analisi in aula) Analisi delle più idonee strategie difensive ante e post verifica fiscale Natura giuridica ed efficacia probatoria del PVC;

12 Quinta lezione La prova Distribuzione dell onere probatorio Inutilizzabilità delle prove 5.1. La prova nel processo tributario Prova documentale; Atto pubblico; Scrittura privata; Copie fotostatiche La prova per presunzioni Presunzioni semplici, legali, assolute e giurisprudenziali; Il ricorso alle presunzioni da parte del contribuente; Dichiarazioni rese da terzi; Divieto della prova testimoniale Poteri istruttori del giudice Esegesi dell art. 7 - D.Lgs. n. 546/ Distribuzione dell onus probandi Esegesi dell art c.c.; Attore in senso sostanziale e formale Inutilizzabilità delle prove e nullità derivata Articolo 70 - D.P.R. n. 600/73; Articolo 191 c.p.c Conseguenze della mancata esibizione di documenti da parte del contribuente Mancata esibizione nel corso della verifica; Conseguenze in ambito di indagini a tavolino ; Ipotesi di legittimo rifiuto di esibizione documentale Motivazione e prova Distinzioni e correlazioni tra motivazione del provvedimento, allegazione dei fatti e assolvimento dell onere probatorio in giudizio Casi pratici (lettura ed analisi in aula) Analisi delle più efficaci strategie difensive.

13 Sesta lezione Le tipologie accertative Accertamento esecutivo Sospensione dell atto 6.1. Quadro normativo D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600; D.L. 31 maggio 209, n. 78, art L accertamento esecutivo Contenuto dell atto impoesattivo; Presupposto formale e sostanziale; Atti primari e secondari; Notifica dell avviso di accertamento esecutivo; Efficacia costitutiva della notifica Tipologie e metodologie accertative Accertamento analitico (contabile); Accertamento analitico induttivo; Accertamento parziale; Accertamento d ufficio; Accertamento induttivo puro Affidamento in carico Affidamento ordinario e straordinario Sospensione dell atto Sospensione automatica; Sospensione ex art D.Lgs. n. 546/ Tecniche di redazione dell atto difensivo I vizi dell avviso di accertamento; Motivi di impugnazione; Strategie difensive Casi pratici (lettura ed analisi in aula) Impugnazione dell atto conosciuto per il tramite della ricezione della presa in carico.

14 7.1. Quadro normativo Art Codice civile; Art D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; Art Codice civile; D.Lgs. 21 novembre 2014, n Estinzione delle società 7.6 Tecniche di redazione dell atto difensivo I vizi dell atto; Soggetti legittimati a proporre l azione; Motivi di impugnazione; Strategie difensive Casi pratici (lettura ed analisi in aula) Settima lezione Estinzione della società Effetti sul piano sostanziale e processuale Progettazione e tecnica di redazione del ricorso Effetti sul piano sostanziale e processuale; Estinzione delle società di capitali; Estinzione delle società di persone; Cessazione delle associazioni Responsabilità ed Obblighi di amministratori, liquidatori e soci Condizioni e limiti di applicabilità; Orientamento della Corte Suprema; Effetti della cancellazione dal registro delle imprese; La cessazione delle associazioni non riconosciute; Efficacia costitutiva della notifica La notifica dell atto ad un ente cessato Legittimazione passiva; Legittimazione attiva; Interesse ad agire; 7.5. Decreto semplificazioni Sospensione degli effetti della cancellazione dal registro delle imprese; Ambito applicativo; Impugnazione dell atto notificato alla società estinta; Impugnazione dell atto notificato all associazione cessata; Ipotesi di estinzione in pendenza di giudizio.

15 Ottava lezione L Accertamento sintetico Le Indagini finanziarie L Accertamento da SdS Progettazione e tecnica di redazione del ricorso 8.1. L Accertamento sintetico Il redditometro Articolo 38 D.P.R. n. 600/73; D.M. 24 dicembre 2012; Circolare A.E. 31 luglio 2013, n. 24/E Gli inviti a comparire; Accertamento con adesione; La famiglia fiscale ; Contraddittorio preventivo e motivazione dell atto L accertamento da Studi di settore Ambito di applicazione; Difetti dell atto; Motivi di impugnazione L accertamento a società a ristretta base Ambito di applicazione; Requisiti applicativi; Strategie difensive Inattendibilità delle scritture Le scritture di magazzino; Contestazione circa le percentuali di ricarico applicate Le indagini finanziarie Quadro normativo; Ambito e presupposti applicativi; Utilizzo delle indagini finanziarie; Autorizzazione all indagine bancaria; Invito al contraddittorio e obbligo di redazione del PVC; Conti correnti cointestati; Estensione a terzi e delega ad operare sul conto Casi pratici (lettura ed analisi in aula) Impugnazione dell avviso di accertamento sintetico; Impugnazione dell avviso de SdS; Impugnazione dell atto notificato a società a ristretta base; Impugnazione dell avviso di accertamento bancario.

16 9.1. Quadro normativo Trattato di Lisbona; Convenzione Europea dei Diritti dell Uomo (CEDU); Carta dei diritti Fondamentali dell Unione Europea Rapporto tra ordinamento Europeo e diritto domestico Motivi di impugnazione; Strategie difensive Casi pratici (lettura ed analisi in aula) Opposizione agli atti della riscossione; Impugnazione degli avvisi di accertamento. Nona lezione Diritto Europeo Contraddittorio endoprocedimentale Divieto di indagini esplorative dott. PiergiacomoGiusto Rilevanza dei principi Euro Unitari ex Legge n. 241/90; Potere disapplicativo delle norme nazionali contrastanti con il diritto Europeo; Vincolo dell interpretazione conforme; Applicabilità del diritto Europeo al rito tributario Diritto Europeo e verifiche fiscali Garanzie del contribuente sottoposto a verifica; Diritto di non autoaccusarsi; Divieto della c.d. fishing expedition; La cessazione delle associazioni non riconosciute; Efficacia costitutiva della notifica Contraddittorio preventivo o Endoprocedimentale Funzione del contraddittorio; Necessità del contraddittorio sostanziale; Obbligo al contradditorio tra diritto europeo e arresti giurisprudenziali domestici; Limiti all utilizzabilità in giudizio dei documenti non esibiti. 9.5 Tecniche di redazione dell atto difensivo

17 10.1. Aggiornamento Attualizzazione e rivisitazione degli argomenti oggetto di trattazione, alla luce degli eventuali interventi normativi e giurisprudenziali. Decima lezione Progettazione dell atto difensivo La difesa dinanzi al Giudice tributario Simulazione dell udienza Conclusione della scuola Progettazione dell atto difensivo Analisi di una fattispecie reale; Individuazione dei vizi dell atto; Costruzione dell atto difensivo Analisi dell atto di controdeduzione Valutazione dell opportunità di presentare memorie di replica; Tecnica di redazione delle memorie L udienza Simulazione dell udienza dinanzi al Giudice tributario; Analisi e commento delle strategie difensive utilizzate.

Destinatari Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Avvocati Consulenti del lavoro

Destinatari Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Avvocati Consulenti del lavoro Seminario di studi tributari Il ricorso nel processo tributario Tipologia di avvisi di accertamento e di atti della riscossione Motivi di impugnazione Brindisi, dall 14 al 26 novembre 2013 Obiettivi Il

Dettagli

IPSOA BARI - BAT BRINDISI FOGGIA

IPSOA BARI - BAT BRINDISI FOGGIA MASTER MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario Bari, dal 21 settembre 2018 al 14 giugno 2019 WKP30 srl Wolters Kluwer Puglia 3.0

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario Napoli, 6 dicembre 2018 LA SCUOLA DI FORMAZIONE IPOSA LAA La Scuola di Formazione Ipsoa

Dettagli

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO SEDE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA 3, VIA SILVIO D'AMICO 77, 00145 ROMA, Venerdì: 14.00-19.00 Sabato: 9.00 14.00 1 1

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Introduzione........................................... Autori delle singole parti dell opera.............................. V VII CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Le fonti e gli organi del processo

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME.

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME. MASTER MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario X edizione Napoli, dal 18 gennaio al 13 novembre 2019 LAA IL MASTER La Scuola di

Dettagli

ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO Corso di formazione ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Torre Annunziata C.F. 90062630638 - Tel/Fax 081 536.20.37 e-mail: info@odctorreannunziata.it

Dettagli

DAGLI ACCERTAMENTI ALLA RISCOSSIONE E LE TECNICHE DI PROCEDURA TRIBUTARIA VALLO DELLA LUCANIA

DAGLI ACCERTAMENTI ALLA RISCOSSIONE E LE TECNICHE DI PROCEDURA TRIBUTARIA VALLO DELLA LUCANIA DAGLI ACCERTAMENTI ALLA RISCOSSIONE E LE TECNICHE DI PROCEDURA TRIBUTARIA VALLO DELLA LUCANIA dal 10 Novembre al 16 Dicembre 2017 RELATORE: Dott. Salvatore Distefano socio ADT SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME MASTER MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario Cagliari, dal 31 gennaio al 21 novembre 2019 LA SCUOLA DI FORMAZIONE IPOSA LAA

Dettagli

ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO Corso di formazione ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DEL TRIBUNALE DI TORRE ANNUNZIATA & FONDAZIONE DELL ODCEC DI TORRE ANNUNZIATA Via Prota 79 Is.

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME.

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME. MASTER MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario XI edizione Reggio Calabria, dal 22 novembre 2018 al 17 ottobre 2019 LA SCUOLA

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME.

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME. MASTER MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario IX edizione Bari, dal 21 settembre 2018 al 14 giugno 2019 LA SCUOLA DI FORMAZIONE

Dettagli

IPSOA BARI - BAT BRINDISI FOGGIA

IPSOA BARI - BAT BRINDISI FOGGIA MASTER MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario Bari, dal 21 settembre 2018 al 14 giugno 2019 WKP30 srl Wolters Kluwer Puglia 3.0

Dettagli

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE Sommario Premessa alla quarta edizione XV 1. INTRODUZIONE 1. Cenno storico 1 1.1. Il giudice tributario nella giurisprudenza costituzionale 4 1.2. Il disegno costituzionale 7 1.3. L indipendenza dei giudici

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13 INDICE SOMMARIO Presentazione..................................................... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza........................................................» 13 Atti processuali 1. Ricorso

Dettagli

VOLUME PRIMO 16 CAPITOLO LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE 16

VOLUME PRIMO 16 CAPITOLO LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE 16 Claudio Mellone Manuale di procedura civile Volumi primo e secondo Aggiornato al d.l. 3 maggio 201 n. 59, convertito con l. 30 giugno 2016 n. 119 e al d.l. 31 agosto 2016 n. 168, convertito con l. 25 ottobre

Dettagli

Indice generale. Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie

Indice generale. Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie MANUALE DEL PROCESSO TRIBUTARIO AGGIORNATO AL D.M.26 APRILE 2012 Indice generale Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie 1. Gli organi

Dettagli

SOMMARIO INTRODUZIONE... 1

SOMMARIO INTRODUZIONE... 1 INTRODUZIONE... 1 CAPITOLO I L I.C.I.... 7 1. Il quadro introduttivo dell imposta... 7 1.1 I soggetti passivi dell I.C.I....7 1.2 Come si determina il valore dell immobile la base imponibile...7 1.3 La

Dettagli

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013 Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario Quarrata 23 ottobre 2013 Il processo tributario: aspetti generali e ultime novità legislative Il processo tributario Aspetti generali del processo

Dettagli

Indice-sommario INDICE-SOMMARIO. pag. Premessa alla seconda edizione...

Indice-sommario INDICE-SOMMARIO. pag. Premessa alla seconda edizione... VII INDICE-SOMMARIO pag. Premessa alla seconda edizione... V D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546 Disposizioni sul processo tributario in attuazione della delega al Governo contenuta nell art. 30 della legge

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione 3

SOMMARIO. Introduzione 3 Introduzione 3 CAPITOLO PRIMO IL SISTEMA DELLA RISCOSSIONE 7 1. Brevi cenni sulla riforma della riscossione 8 2. Il ruolo 9 3. Oggetto e specie dei ruoli 11 3.1 Iscrizione nei ruoli straordinari a carico

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Introduzione...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Introduzione... SOMMARIO Presentazione... Introduzione... VII XV CAPITOLO 1 L AGENZIA DELLE ENTRATE- RISCOSSIONE 1. La natura giuridica, la funzione e l organizzazione dell Agenzia delle entrate - Riscossione... 2 2.

Dettagli

Ascheri Academy - Master in aula e via Internet

Ascheri Academy - Master in aula e via Internet PROGRAMMA GLI ATTI IMPUGNABILI a) Gli avvisi di accertamento. Tipologie; b) La disciplina formale dell avviso di accertamento. L obbligo della motivazione; c) Accertamenti catastali; d) I provvedimenti

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario

SOMMARIO. Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario SOMMARIO Prefazione... IV Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario 1. L integrazione del diritto processuale tributario... 1 2. Le norme del codice di procedura

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario La qualificazione professionale del difensore tributario

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario La qualificazione professionale del difensore tributario MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario La qualificazione professionale del difensore tributario Cagliari, dal 27 febbraio al

Dettagli

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO Tomo III Formulario A cura di Nunzio Santi Di Paola Indice F001. Regolamento di giurisdizione (artt. 3 d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 e 41 c.p.c.)... Pag. 15

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO INDICE GENERALE Premessa.... xv Parte Prima PRINCIPI GENERALI Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione amministrativa.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO Prefazione........................................ XIII Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO LA GIURISDIZIONE

INDICE CAPITOLO PRIMO LA GIURISDIZIONE INDICE Avvertenza alla quinta edizione............................ Avvertenza alla quarta edizione............................ Avvertenza alla terza edizione............................. Nota bibliografica....................................

Dettagli

Claudio Mellone. Manuale di procedura civile Volume primo

Claudio Mellone. Manuale di procedura civile Volume primo Claudio Mellone Manuale di procedura civile Volume primo Aggiornato alla decreto legislativo 13 luglio 2017 n. 116 e al d.l. 135\2018 convertito con l. 12\2019 Per esercitarsi vi sono i test gratuiti di

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI SUL PROCESSO TRIBUTARIO: CENNI STORICI

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI SUL PROCESSO TRIBUTARIO: CENNI STORICI INDICE - SOMMARIO Premessa... pag. XI Premessa alla seconda edizione...» XII Premessa alla terza edizione...» XIII Premessa alla quarta edizione...» XIV Premessa alla quinta edizione...» XV CAPITOLO PRIMO

Dettagli

SOMMARIO. Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO. Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO

SOMMARIO. Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO. Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO SOMMARIO Prefazione.............................................. VII Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO 1.1 Principi costituzionali fondanti il diritto

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME.

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME. MASTER MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario Napoli, dal 12 gennaio al 29 giugno 2018 IV edizione LAA MAS ER IL MASTER La Scuola

Dettagli

Programma corso Pag 1 di 5. Laboratorio di contenzioso tributario

Programma corso Pag 1 di 5. Laboratorio di contenzioso tributario Programma corso Pag 1 di Sede Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: Partecipanti Corso Alta Formazione

Dettagli

INDICE PREMESSA LE PRINCIPALI MODIFICHE NORMATIVE E INTERPRETATIVE DEGLI ISTITUTI DEFLATTIVI... 15

INDICE PREMESSA LE PRINCIPALI MODIFICHE NORMATIVE E INTERPRETATIVE DEGLI ISTITUTI DEFLATTIVI... 15 INDICE PREMESSA... 11 1. LE PRINCIPALI MODIFICHE NORMATIVE E INTERPRETATIVE DEGLI ISTITUTI DEFLATTIVI... 15 1. Inquadramento normativo delle novità di cui alla Legge di Stabilità per il 2011... 16 2. Soppressione

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario La qualificazione professionale del difensore tributario

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario La qualificazione professionale del difensore tributario MASTER PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario La qualificazione professionale del difensore tributario I edizione Salerno, dal 26 febbraio al 13 maggio

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (ANNA MARIA SOLDI)

INDICE CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (ANNA MARIA SOLDI) CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE 1. Premessa... pag. 3 2. L impianto complessivo della riforma.... pag. 8 3. Le modifiche al codice di procedura civile: 3.1. Le modifiche agli articoli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI INSEGNAMENTO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (profili pratici) Docente dott. Augusto Pace PROGRAMMA

Dettagli

STRUTTURA DEL CORSO. 1. Martedì 1 aprile, ore

STRUTTURA DEL CORSO. 1. Martedì 1 aprile, ore STRUTTURA DEL CORSO 1. Martedì 1 aprile, ore 15.00 18.00 La giurisdizione, la competenza e le parti nel processo tributario La legittimazione processuale La rappresentanza e l assistenza in giudizio Il

Dettagli

INDICE V INDICE CAPITOLO I LA DISCIPLINA DEL RITO ORDINARIO DI COGNIZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI

INDICE V INDICE CAPITOLO I LA DISCIPLINA DEL RITO ORDINARIO DI COGNIZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI V Premessa alla quindicesima edizione 1 Premessa alla prima edizione 2 CAPITOLO I LA DISCIPLINA DEL RITO ORDINARIO DI COGNIZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI 1. Orientamenti generali e schema della disciplina

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario

SOMMARIO. Presentazione... Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario SOMMARIO Presentazione... VII Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario 1. L integrazione del diritto processuale tributario... 1 2. Le norme del codice di procedura

Dettagli

SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI. 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546)

SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI. 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546) SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546) F001 Regolamento di giurisdizione... 5 F002 Deposito di copia del ricorso per regolamento di giurisdizione...

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della «Collana»... Pag. Parte Prima IL PROCESSO PREVIDENZIALE. Capitolo Primo GENERALITÀ

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della «Collana»... Pag. Parte Prima IL PROCESSO PREVIDENZIALE. Capitolo Primo GENERALITÀ INDICE-SOMMARIO Presentazione della «Collana»... Pag. VII Parte Prima IL PROCESSO PREVIDENZIALE Capitolo Primo GENERALITÀ 1. Le fonti... Pag. 3 2. L individuazione delle controversie previdenziali ed assistenziali...»

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI

SOMMARIO. Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI SOMMARIO Presentazione... V Nota Autori... VII Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI Sezione I IL RITO DI PRIMO GRADO 1.1. Nozione e competenza... 2 1.2. Procedimento...

Dettagli

SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI. 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546)

SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI. 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546) SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546) nf001 Regolamento di giurisdizione... 5 nf002 Deposito di copia del ricorso per regolamento di giurisdizione...

Dettagli

Corso Contenzioso Tributario

Corso Contenzioso Tributario Corso Contenzioso Tributario Approfondimenti sul Contenzioso Tributario 18-19-25-26 Novembre 2016 2-3 Dicembre 2016 18/11 e 2/12 - Hotel Nettuno - Viale R. di Lauria, 121 - Catania 19-25-26/11 e 3/12 -

Dettagli

Corso di alta specializzazione

Corso di alta specializzazione IN COLLABORAZIONE CON Corso di alta specializzazione Tutela e assistenza del contribuente nel processo tributario 30-31 ottobre/20-21 novembre/11-12 dicembre 2015 15-16-29-30 gennaio 2016 Sede ODCEC -

Dettagli

SOMMARIO. Parte I Profili generali

SOMMARIO. Parte I Profili generali SOMMARIO Presentazione... V Parte I Profili generali di Sergio Aprile e Luca Iero Capitolo 1 - La Corte dei conti giudice delle pensioni: origine ed evoluzione 1. L istituzione della Corte dei conti...

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione 1 LIBRO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI

SOMMARIO. Introduzione 1 LIBRO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI SOMMARIO Introduzione 1 LIBRO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI SEZIONE PRIMA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA 1. Regolamento preventivo di giurisdizione - art. 10 cod. proc. amm. 19 2. Ricorso per regolamento preventivo

Dettagli

SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Sezione I Impugnazioni in generale

SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Sezione I Impugnazioni in generale SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE Mezzi di impugnazione (art. 323) Cosa giudicata formale (art. 324) Sezione I Impugnazioni in generale Termini per le impugnazioni (art. 325) Decorrenza dei

Dettagli

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI INDICE SOMMARIO D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 Titolo I DISPOSIZIONI GENERALI CAPO I DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI Le commissioni tributarie (art. 1, D.Lgs. 31.12.1992, n. 546)... p. 5 La giurisdizione

Dettagli

Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario

Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario Vallo della Lucania, dall 11 al 26 ottobre 2013 Programma I LEZIONE VENERDÌ 11 ottobre Il processo di primo grado Istituzioni

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE

SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE 1.1. Uno sguardo d insieme 1.2. Tabella di entrata in vigore degli articoli riformati e relativa applicabilità CAPITOLO SECONDO: LE

Dettagli

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO INDICE Prefazione alla VI edizione... V Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO 1. Il diritto tributario e la struttura dell imposta... 3 1.1. Il diritto tributario...

Dettagli

E GLI ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO

E GLI ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO Corso di Alta formazione 2018/2019 IL PROCESSO TRIBUTARIO E GLI ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO Direttore Scientifico Prof.ssa Paola Coppola Dicembre 2018 Luglio 2019 Il corso intende formare specialisti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI TRAPANI Anno Accademico 2012/2013 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

Il procedimento sommario di cognizione facoltativo ex artt. 702 bis ss. c.p.c.

Il procedimento sommario di cognizione facoltativo ex artt. 702 bis ss. c.p.c. INDICE SOMMARIO Premessa................................ pag. VII Abbreviazioni delle enciclopedie e delle riviste.................» XVII Parte Prima Il procedimento sommario di cognizione facoltativo

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME PART-TIME SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO CON IL PATROCINIO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

Dettagli

Parte I. Capitolo 4 La competenza 1. Nozione...» La competenza per valore e per materia del giudice di pace.» 69

Parte I. Capitolo 4 La competenza 1. Nozione...» La competenza per valore e per materia del giudice di pace.» 69 Parte I Nozioni introduttive e disposizioni generali Capitolo 1 L attività giurisdizionale 1. La giurisdizione in generale...» 21 2. Giurisdizione civile e giudici ordinari. Tipologie di giurisdizione

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I LA PRETESA: GLI STRUMENTI PER DISCUTERE

SOMMARIO. Capitolo I LA PRETESA: GLI STRUMENTI PER DISCUTERE SOMMARIO Capitolo I LA PRETESA: GLI STRUMENTI PER DISCUTERE 1. Premessa... 3 2. Il contraddittorio precedente la notifica della pretesa impositiva... 3 2.1. La motivazione dell atto emesso in seguito al

Dettagli

Programma corso Pag 1 di 5. Laboratorio di contenzioso tributario

Programma corso Pag 1 di 5. Laboratorio di contenzioso tributario Programma corso Pag 1 di Sede Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: Partecipanti Corso Alta Formazione

Dettagli

Capitolo III L astensione e la ricusazione I. L astensione obbligatoria II. L astensione facoltativa III. La ricusazione...

Capitolo III L astensione e la ricusazione I. L astensione obbligatoria II. L astensione facoltativa III. La ricusazione... Indice PARTE I Capitolo I Il giudice e la giurisdizione tributaria... 3 I. Le Commissioni Tributarie: natura giurisdizionale ed organizzazione... 3 II. La giurisdizione tributaria e la qualificazione della

Dettagli

La lente sul fisco. La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line

La lente sul fisco. La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line La lente sul fisco L Aggiornamento Professionale on-line Guida Operativa La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario A cura della Redazione La Lente sul Fisco Coordinamento scientifico

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Diritto Tributario: Accertamento, Riscossione, Sanzioni e Contenzioso

Corso di Alta Formazione in Diritto Tributario: Accertamento, Riscossione, Sanzioni e Contenzioso Corso di Alta Formazione in Diritto Tributario: Accertamento, Riscossione, Sanzioni e Contenzioso Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Puglia VIA DELLA REPUBBLICA,

Dettagli

SOMMARIO. # IPSOA - Wolters Kluwer Italia srl Processo amministrativo

SOMMARIO. # IPSOA - Wolters Kluwer Italia srl Processo amministrativo SOMMARIO CAPITOLO 1 Il processo amministrativo e il suo giudice 1. Evoluzione storica... 2 1.1. La disciplina sul processo amministrativo ante codificazione... 2 1.2. Il nuovo codice sul processo amministrativo...

Dettagli

Sommario. 1. La natura e l oggetto del giudizio d appello pag Motivazione concorrente, coordinata, incidentale, dubbiosa pag.

Sommario. 1. La natura e l oggetto del giudizio d appello pag Motivazione concorrente, coordinata, incidentale, dubbiosa pag. 1. La natura e l oggetto del giudizio d appello pag. 9 2. L appello principale e l appello incidentale pag. 12 2.1. Tempestività e tardività dell appello incidentale pag. 12 2.1.1. Segue: alcune questioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI PALERMO Anno Accademico 2016/2017 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

INDICE NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE

INDICE NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE INDICE Avvertenza all ottava edizione... Avvertenza alla settima edizione.... Avvertenza alla sesta edizione... V VII IX NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE 1. La giurisdizione... 1 2. La magistratura....

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO MASTER PART-TIME MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO II edizione Bari, dal 19 giugno al 15 aprile 2016 LA SCUOLA DI FORMAZIONE

Dettagli

LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEL DIFENSORE TRIBUTARIO

LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEL DIFENSORE TRIBUTARIO PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE SESSIONE ANNUALE 2010 11 LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEL DIFENSORE TRIBUTARIO IL GIUDIZIO DI PRIMO GRADO IL GIUDIZIO DI APPELLO IL RICORSO PER CASSAZIONE

Dettagli

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO INDICE Prefazione alla VII edizione.... V Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO 1. Il diritto tributario e la struttura dell imposta.... 3 1.1. Il diritto tributario....

Dettagli

IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI

IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI DOMENICO CROCCO IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI Lineamenti essenziali di diritto processuale contabile JOVENE EDITORE 2013 INDICE Prefazione di Mauro Orefice... p. IX

Dettagli

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME.

Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario MASTER MASTER PART-TIME MASTER PART-TIME. MASTER MASTER MASTER PART-TIME PART-TIME Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto tributario III edizione Reggio Calabria, dal 30 novembre 2016 al 22 giugno 2017 LA SCUOLA

Dettagli

Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo. Catania, 20 giugno 2012

Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo. Catania, 20 giugno 2012 Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo Catania, 20 giugno 2012 Oggetto: Seminario di Studi Tributari In virtù della convenzione stipulata

Dettagli

SCUOLA DELL ACCERTAMENTO E DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Roma, dal 20 ottobre 2017

SCUOLA DELL ACCERTAMENTO E DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Roma, dal 20 ottobre 2017 SCUOLA DELL ACCERTAMENTO E DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Roma, dal 20 ottobre 1º Modulo Verifiche, controlli e accertamenti su persone fisiche e giuridiche Data Programma Docenti Venerdì 10 novembre Il sistema

Dettagli

Corso Contenzioso Tributario

Corso Contenzioso Tributario IN COLLABORAZIONE CON L ANTI - SEZIONE SICILIA ORIENTALE Corso Contenzioso Tributario Le strategie difensive e tecniche di redazione degli atti 17 18 aprile 2015 8 9 15 16 maggio 2015 Sede ODCEC Via Grotte

Dettagli

Premessa... pag 5 Presentazione... 7

Premessa... pag 5 Presentazione... 7 Premessa.... pag 5 Presentazione.... 7 1. Gli accertamenti con adesione......................................... 23 1.1. L accertamento con adesione........................................... 23 1.2. Il

Dettagli

INDICE I. LE SEZIONI SPECIALIZZATE AGRARIE

INDICE I. LE SEZIONI SPECIALIZZATE AGRARIE INDICE I. LE SEZIONI SPECIALIZZATE AGRARIE LEGGE 2 MARZO 1963, N. 320 Disciplina delle controversie innanzi alle sezioni specializzate agrarie pag. Articolo 1. (Sezioni specializzate - Competenza)... 3

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di GIURISPRUDENZA DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA. a.a

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di GIURISPRUDENZA DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA. a.a Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di GIURISPRUDENZA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA a.a. 2015 2016 Direttore Prof. Pietro Boria Calendario didattico

Dettagli

Sommario. Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1

Sommario. Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1 Capitolo 1 Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1 1. Il diritto processuale penale...1 2. I modelli processuali. Procedimento e processo...2 3. Il giusto processo...2 Riepiloghiamo...4

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA * *** * SCUOLA SUPERIORE DELL AVVOCATURA SEZIONE CASSAZIONISTI CORSO PROPEDEUTICO ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO SPECIALE PER IL PATROCINIO DINANZI

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO

IL PROCESSO TRIBUTARIO IL PROCESSO TRIBUTARIO Dott. Saverio Marasco Dott.ssa Renata Carrieri Cosenza 10 maggio 2012 NORMATIVA La disciplina del contenzioso tributario è contenuta nel Decreto Legislativo 31 dicembre 1992, n 546

Dettagli

MASTER SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO

MASTER SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO MASTER IPSOA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO La qualificazione professionale del difensore tributario Osimo (AN), dal 23 febbraio al 5 aprile 2017 Padova,

Dettagli

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO SOMMARIO CAPITOLO 1 IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO 1. Introduzione... 1 2. I tipi di opposizione... 2 2.1. Il contenuto della domanda giudiziale... 3 3. Le opposizioni atipiche...

Dettagli

La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo

La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo Sommario: La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo 1. L accertamento del passivo. Premessa. Il sistema di accertamento del passivo nella l. 267/42 Le prassi e gli orientamenti applicativi

Dettagli

Sommario SOMMARIO. IPSOA Wolters Kluwer Italia S.r.l. IX

Sommario SOMMARIO. IPSOA Wolters Kluwer Italia S.r.l. IX SOMMARIO Capitolo I IRRAGIONEVOLE LA PRESUNZIONE DI IMPONIBILITÀ DEI PRELEVAMENTI BANCARI EFFETTUATI DA PROFESSIONISTI Commissione tributaria regionale Lazio, Sez. IX, Sent. 18 giugno 2014, n. 4064 La

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI PALERMO Anno Accademico 2013/2014 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

SOMMARIO. LEZIONE T1 L abuso del diritto nella giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione

SOMMARIO. LEZIONE T1 L abuso del diritto nella giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione SOMMARIO Premessa... XVII LEZIONE T1 L abuso del diritto nella giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione 1. Premessa...1 2. Dai principi comunitari alla Carta Costituzionale...1 3. La nozione...

Dettagli

INDICE. Introduzione 1. Introduzione alla seconda edizione 5. Introduzione alla terza edizione 7 LA GIURISDIZIONE TRIBUTARIA. pag.

INDICE. Introduzione 1. Introduzione alla seconda edizione 5. Introduzione alla terza edizione 7 LA GIURISDIZIONE TRIBUTARIA. pag. Indice V INDICE Introduzione 1 Introduzione alla seconda edizione 5 Introduzione alla terza edizione 7 PARTE PRIMA LA GIURISDIZIONE TRIBUTARIA CAPITOLO I LE COMMISSIONI TRIBUTARIE NELL ORDINAMENTO COSTITUZIONALE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO

CORSO DI FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO Programma Corso di Diritto tributario 2018 Fondazione Michele Pierro - Ordine Avvocati Latina CORSO DI FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO Inizio Ven 14 settembre 2018 Orari indicativi Venerdì pomeriggio

Dettagli

(tratto dal Compendio di diritto processuale civile) articolo c.p.c. 7 Competenza del Giudice di pace

(tratto dal Compendio di diritto processuale civile) articolo c.p.c. 7 Competenza del Giudice di pace 23 GLI ARTICOLI DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE E DELLE DISPOSIZIONI DI AttuAZIONE TOCCATI DALLA RIFORMA (tratto dal Compendio di diritto processuale civile) 7 Competenza del Giudice di pace rubrica intervento

Dettagli