Centralina di controllo e gestione per impianti di pompaggio depurazione e distribuzione idrica UCC/UP20

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centralina di controllo e gestione per impianti di pompaggio depurazione e distribuzione idrica UCC/UP20"

Transcript

1 IT Centralina di controllo e gestione per impianti di pompaggio depurazione e distribuzione idrica UCC/UP20

2 e gestione Centralina di controllo per impianti di pompaggio depurazione e distribuzione idrica. La centralina di gestione UCC/UP20 è un apparecchiatura a microprocessore studiata per essere utilizzata nel settore elettroidraulico; è realizzata con la più moderna tecnologia elettronica impiegando componentistica SMD (Surface Mounting Device) di prima qualità attraverso la quale è stato possibile eliminare gran parte dei cablaggi interni, limitando il consumo di energia e gli spazi occupati. I criteri costruttivi scelti hanno permesso di realizzare una centralina compatta, affidabile e molto flessibile sotto il profilo delle funzioni operative; il potente software di cui è dotata rende la UCC/UP20 capace di controllare e gestire impianti tecnologici anche molto complessi, in modo semplice ed economico. Le differenze tra una centralina UCC/UP20 ed un convenzionale PLC sono molte, soprattutto per quanto riguarda la programmazione, la configurazione ed il costo complessivamente più contenuto. L impiego di una centralina UCC/UP20 non richiede la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione in quanto tutte le funzioni sono già inserite nel software: è quindi sufficiente richiamare quelle di interesse e modificare a piacimento i valori di taratura. La centralina UCC/UP20 offre inoltre funzioni uniche nel suo genere, specifiche per il settore elettroidraulico, oltre a funzioni generali quali: la capacità di registrare e conteggiare cronologicamente allarmi ed eventi, la completa programmabilità attraverso una tastiera ed un display alfanumerico retroilluminato a 4 righe con 20 caratteri ciascuna e la gestione diretta di modem per la realizzazione di reti di telecontrollo e telecomando. La UCC/UP20 può essere anche impiegata come master o slave in complessi sistemi di gestione, dove più apparecchiature sono collegate tra loro attraverso un semplice cavo a due conduttori (Bus di campo). Controllore e regolatore di livello tramite la completa gestione delle pompe, in combinazione con le funzioni di: calcolo di portata e misura della corrente assorbita, registrazione del tempo di funzionamento e del numero di La centralina UCC/ UP20 può essere usata come:

3 avviamenti di ciascun organo elettromeccanico, misura di livello ecc... Periferica di telecontrollo e telecomando nell ambito di un sistema semplice o complesso in abbinamento anche con altre apparecchiature elettroniche o elettromeccaniche. Unità remota o principale nella relizzazione di sistemi complessi per il controllo, la gestione e la conduzione di grandi impianti dove più centraline UCC/UP20 possono essere collegate tra loro. Le centraline UCC/UP20 sono fornite, in versione per montaggio su pannello, con tastiera e display in apposito contenitore in acciaio con grado di protezione frontale IP65, mentre la parte di alimentazione, acquisizione dati e comando è alloggiata in contenitore di alluminio per il montaggio su barra DIN tipo OMEGA. Il collegamento tra queste due parti (gruppo tastiera/display e gruppo alimentazione / I-O) avviene mediante due semplici cavetti multipolari lunghi 1,5 metri. In pratica la centralina UCC/UP20 è realizzata da due parti distinte: Il pannello frontale con una tastiera soft-touch key a 16 tasti, un display a 4 righe con 20 caratteri alfanumerici e 20 led indicatori in qualità di quadro sinottico personalizzabile. L unità base e CPU che contiene la parte di alimentazione, i relè di comando, i led di segnalazione degli stati ed i connettori di ingresso/uscita. Tutti i testi che vengono presentati attraverso il display sono composti da più pagine che possono scorrere attraverso la pressione dei tasti di lettura (frecce di scorrimento) per avere informazioni chiare e dettagliate sul funzionamento della centralina e degli impianti sottoposti a gestione. L operatore può personalizzare queste funzioni secondo quanto viene richiesto dalla situazione impiantistica; tutti i segnali di ingresso e di uscita sono separati galvanicamente attraverso opportuni circuiti elettrici. Tale svincolo è operativo anche con alimentazione a 12 Vcc fornita dalla batteria in tampone. Opportuni circuiti di controllo sono stati inseriti per la protezione da picchi di corrente o sovratensioni che possano danneggiare la centralina. Le centraline UCC/UP20 sono state realizzate seguendo le direttive CE per quanto riguarda il rispetto delle normative in termini di compatibilità elettromagnetica. I terminali di connessione sono del tipo estraibile con fissaggio dei cavi tramite vite per rendere semplice, veloce ed affidabile l installazione di queste apparecchiature; sono inoltre presenti diodi LED di segnalazione per l indicazione dell ingresso o dell uscita digitale attiva.

4 Il programma standard inserito nella centralina UCC/UP20 è in grado di gestire completamente: 16 ingressi digitali 8 uscite digitali 4 ingressi analogici 1 uscita analogica 2 uscite seriali RS 232 di cui una può diventare RS 485 Le funzioni relative al conteggio del tempo di funzionamento delle pompe, alla corrente assorbita, al contatore degli avvii, alla portata delle pompe, al volume pompato ed all attività di ciascun relè di comando sono facilmente accessibili e programmabili tramite la tastiera posta sul pannello frontale. La centralina UCC/UP20 è inoltre dotata di 2 parole d ordine differenziate per l accesso alle sue funzioni, in modo che sia possibile proteggere adeguatamente la programmazione da modifiche accidentali o dolose. In dettaglio i codici di accesso sono: Codice di sistema e d operatore Codice di sistema: consente all operatore l accesso a tutte le funzioni di comando della UCC/UP20. Ciò significa che può riprogrammare tutte le funzioni di ingresso e di uscita. Codice operatore: dà all operatore la possibilità di cambiare valori di impostazione, ritardi, livelli ecc. e tutto quanto può essere controllato automaticamente in una stazione di sollevamento, in un impianto di trattamento acque o di fognatura. Caratteristiche Tutti i segnali di ingresso tecniche della UCC/UP20 ed uscita tra il pannello principale di gestione e la CPU sono galvanicamente isolati. Il sistema ha un software con watchdog per garantire che l unità non si blocchi a causa di errori del programma. La UCC/UP20 ha un termometro incorporato con una precisione di ±0.5 gradi Celsius. Questo termometro indica la temperatura della CPU e può essere collegato con un allarme. Il valore di temperatura può essere evidenziato sul display. Questa funzione dà la possibilità di controllare le temperature che sono presenti all interno del quadro elettrico e che possono causare malfunzionamenti sia nel quadro elettrico che nella centralina stessa. Ciascuna UCC/UP20 dispone di una batteria interna al litio per il salvataggio dei dati nella memoria RAM ed ha un allarme per bassa tensione, che può essere visualizzato. Questa funzione viene usata per segnalare il probabile esaurimento dell energia fornita dalla batteria. Una suoneria incorporata può essere attivata per dare allarmi locali o comunicare errori nell inserimento dei dati.

5 La UCC/UP20 può dare un allarme quando la batteria di alimentazione per il salvataggio dati è prossima alla scarica. L attenta costruzione dell hardware unitamente ad un programma chiaro e autoesplicativo fa della UCC/UP20 uno strumento indispensabile per l operatore che vuole fare manutenzione ad impianti tecnologici anche complessi con estrema semplicità. Evoluzioni possibili con l impiego di centralina UCC/UP20 È stato scelto un esempio esplicativo per far comprendere quali siano le possibilità di sviluppo offerte da una centralina UCC/UP20 in una stazione di sollevamento. Step 1. Installate e programmate la UCC/UP20 secondo le proprie necessità. Il controllore intelligente di cui è dotata la UCC/UP20 gestisce le pompe e gli organi elettromeccanici di complemento, registra gli allarmi e fornisce i dati operativi dell impianto. Visitate la stazione una volta alla settimana per prelevare tutte le informazioni circa il funzionamento degli impianti (la frequenza delle visite dipende dalla quantità di dati registrati e dalla capacità di memoria). Usate un PC portatile ed il programma UC-COM o REPORT per trasferire in pochi secondi tutti i valori e gli allarmi registrati dalla centralina. Step 2. Installate e programmate la UCC/UP20 come sopra, installate e collegate un modem e una linea telefonica o radio. Il controllore intelligente di cui è dotata la UCC/UP20 gestisce ora le pompe e gli organi elettromeccanici di complemento, registra gli allarmi e fornisce i dati operativi dell impianto. È così possibile leggere i dati di funzionamento e programmare a distanza tutte le funzioni tramite linea telefonica o radio. Attraverso un normale PC collegato ad un modem, è possibile chiamare la stazione ogni volta sia necessario e raccogliere i valori registrati utilizzando il programma UC-COM o REPORT. Ciò permette di avere tutti i dati e gli allarmi registrati, nonché le informazioni in tempo reale sul funzionamento degli impianti collegati.

6 Step 3. Installate e programmate la UCC/UP20 munita di un modem attraverso una linea telefonica o radio in modo che sia collegata ad un centro di controllo e supervisione utilizzando i nostri programmi REPORT e UC-COM. Il controllore intelligente inserito nella UCC/UP20 gestisce adesso le pompe e gli organi elettromeccanici di complemento, registra gli allarmi e fornisce i dati operativi dell impianto. È possibile ora leggere e programmare a distanza via linea telefonica o radio, senza muoversi dal proprio posto di lavoro e visualizzare videate dinamiche e schemi mimici dell impianto controllato. La centralina UCC/UP20 chiamerà direttamente il computer munito del software REPORT per fornire i parametri più significativi e gli allarmi, oppure, in qualsiasi istante, sarà possibile collegarsi con la centralina UCC/UP20 per prelevare le informazioni di funzionamento in tempo reale. Questi tre passaggi danno un idea di quanto sia facile far crescere il sistema senza modificare alcunchè nella centralina UCC/UP20 acquistata e installata. UC-COM: software con videate alfanumeriche per teleprogrammazione. REPORT: software con videate dinamiche e schemi mimici per gestione degli impianti. delle Alimentazione Centraline UCC/UP20 La centralina dispone di un alimentatore con ingresso a 230Vc.a. ma può essere alimentata anche in bassa tensione a 12 Vc.c. tramite accumulatore in tampone con caricabatteria incorporato. Nel caso mancasse l energia elettrica di rete, la scheda di alimentazione commuta automaticamente l alimentazione prelevandola dalla batteria a 12 V e generando un allarme di mancanza di tensione. Se la UCC/UP20 è collegata ad una batteria da 12 V 7,2 A/h, le registrazioni e le comunicazioni continueranno regolarmente anche in assenza di alimentazione di rete. Il tempo di funzionamento con la batteria in tampone dipende dal carico, ma è solitamente di 3-8 ore circa. Un vantaggio della UCC/UP20 è che i circuiti di alimentazione si trovano sulla scheda degli ingressi/uscite; questo significa che i modem e i sensori alimentati in bassa tensione, continueranno a funzionare anche in assenza di rete. Questa soluzione innovativa consente la trasmissione di allarmi e dati anche durante l assenza di energia elettrica nella stazione di sollevamento. Tutte le impostazioni e l orologio interno sono protette da un ulteriore batteria di emergenza, che consente la loro memorizzazione per un periodo di 6 mesi.

7 Se la batteria viene sostituita quando la centralina non è alimentata, un condensatore di sicurezza mantiene comunque tutti i dati per circa 1 ora. La centralina UCC/ UP20 ha ingressi analogici ad alta risoluzione Le funzioni di misura, regolazione e controllo basate su segnali analogici hanno le migliori risoluzioni dei convertitori A/D (Analogico/Digitale) disponibili oggi sul mercato. Cerchiamo ora di spiegare cosa significa un convertitore A/D con un semplice esempio utilizzando la misura di livello in una stazione di pompaggio. Richiedere misure di livello accurate nelle stazioni di pompaggio, fino ad ieri, non era molto importante. Una differenza di livello, ad esempio di 10 cm, per i livelli di avvio e arresto raramente dava dei problemi. Oggi, per la necessità di effettuare le misure di portata degli sfiori e per il calcolo della portata effettiva delle pompe, sono richieste misure di livello molto precise. Allo stesso tempo vi è la necessità di misurare e immagazzinare i dati anche in mancanza di tensione. È importante quindi ottenere la massima risoluzione in quanto la misura di livello è la base per il calcolo della portata in entrata e in uscita, ed anche di troppo pieno. Per ottenere la più alta precisione nella misura, tutti i 4 ingressi analogici della UCC/UP20 sono collegati con convertitori a 14 e 1/4 bit AD, che forniscono una risoluzione del segnale misurato su punti. Molti PLC sul mercato dispongono di semplici convertitori a 10 o a 12 bit che corrispondono a una risoluzione su 1024 o 4096 punti del segnale misurato. Che cosa significano in pratica questi numeri espressi in mm? Esempio: misurare il livello con un sensore con uscita in corrente nello standard 4-20 ma tra 0 e 10 metri in una stazione di pompaggio significa disporre delle seguenti precisioni: Risoluzione su punti (14 1/4 bit) corrisponde a sezioni da 0,63 mm Risoluzione su punti (12 bit) corrisponde a sezioni da 3.05 mm Risoluzione su punti (10 bit) corrisponde a sezioni da mm Esempio: misura il livello con un sensore 4-20 ma tra 0 e 4 metri in una stazione di pompaggio Risoluzione su punti (14 1/4 bit) corrisponde a sezioni da 0.25 mm Risoluzione su punti (12 bit) corrisponde a sezioni da 1.22 mm Risoluzione su punti (10 bit) corrisponde a sezioni da 4.88 mm

8 Quanto sopra illustra l importanza dell alta risoluzione per gli ingressi analogici, al fine di garantire risultati precisi e ripetitivi soprattutto per ciò che riguarda le volumetrie calcolate. Anche le uscite analogiche 4-20 ma hanno la medesima risoluzione. Monitoraggio delle stazioni di pompaggio Il software incluso nella UCC/UP20 è molto potente e non serve conoscere nessun complesso linguaggio di programmazione per configurare o cambiare i parametri di funzionamento. La UCC/UP20 è in grado di immagazzinare e trasmettere i dati, e di aiutare il personale, migliorando le condizioni di lavoro, grazie alle regolazioni precise ed affidabili. La UCC/UP20 può essere programmata tramite la tastiera posta sul pannello frontale o tramite il Personal Computer. Ciascuna UCC/UP20 può controllare fino a 6 pompe gestendole in alternanza, e tramite altre funzioni operative è possibile gestire altri parametri. È inoltre possibile dividere queste 6 pompe tra 2 stazioni con 2 sensori di livello separati e controllati da una sola UCC/UP20. La UCC/UP20 può anche accettare segnali digitali di tipo impulsivo, come quelli forniti dai pluviometri, dai misuratori di portata meccanici e dai misuratori di energia. La centralina UCC/UP20 ha la possibilità di differenziare il funzionamento degli impianti in base all orario: in pratica il giorno potrà essere diviso in due periodi, ognuno dei quali avrà differenti criteri di gestione delle pompe. Cio è particolarmente utile nel caso di sollevamenti fognari, in quanto i carichi di liquame variano in funzione dell orario. Sono inoltre disponibili alcune funzioni tipiche del settore del pompaggio quali: Avvio della pompa sulla base del livello o della portata in ingresso. Alternanza forzata delle pompe dopo un certo periodo di tempo per evitare che la stessa pompa continui a funzionare qualora il livello si mantenga stabile. Programmare quali e quante pompe possono funzionare nello stesso momento. Avviare o fermare automaticamente macchinari attraverso comunicazioni seriali, o via telefono, effettuate tramite due o più UCC/UP20. Prevenire, mediante un allarme, che l insufficiente portata effettiva di una pompa possa generare danni o guasti più complessi. Programmare una soglia di portata tale per cui le portate di ingresso superiori o inferiori rispetto a quanto definito possono attivare o disattivare una o più pompe. Ciò consente di prevenire ed evitare allagamenti nelle stazioni di pompaggio, nonchè sfiori o situazioni di troppo pieno. Collegare, come dispositivo di sicurezza, un contatto magnetico o un sensore per segnalare la presenza di una persona all interno del locale quadri. Ciò attiverà un timer che, al termine del tempo a disposizione per la permanenza all interno della stazione, genera un allarme acustico / ottico locale e remoto (se la UCC/UP20 ha il modem di comunicazione) per segnalare la situazione di pericolo.

9 Calcoli di volume La UCC/UP20 utilizza la misura di livello fornita con precisione dal sensore piezoresistivo per calcolare la portata in ingresso ed in uscita della stazione di sollevamento, nonchè la capacità effettiva di pompaggio di ciascuna pompa. portata e capacità di pompaggio Il metodo tradizionale, che impiega valori fissi per il calcolo della portata, non tiene in considerazione la reale forma della vasca e può fornire risultati errati a causa della variazione della portata in ingresso durante il periodo di calcolo. Abbiamo scelto di lasciare all operatore la facoltà di immettere nella UCC/UP20 i dati relativi alla reale forma geometrica della vasca di pompaggio, in modo che si possa calcolare in continuo la portata in ingresso e in uscita, ed in modo preciso, la capacità di pompaggio di ciascuna pompa. Possono essere inserite fino a 10 superfici con i relativi livelli che formano 10 volumetrie diverse. Rilevando con precisione le variazioni di livello in un tempo noto e calcolando il volume per ogni livello raggiunto è possibile conoscere continuamente le portate in ingresso ed uscita. Il segnale di livello misurato con i sistemi ITT Flygt ha una risoluzione su punti cioè una risoluzione assoluta di 0.63 mm su un campo di misura di 10 m. La centralina elabora il segnale di livello e calcola automaticamente la portata istantanea. Il segnale di livello e la portata istantanea sono presentati, come un valore medio calcolato in un periodo di tempo variabile (maggiore è la volumetria più lungo è il tempo richiesto per il calcolo). Quando nessuna pompa è in funzione la portata in ingresso è calcolata continuamente; quando il livello di avvio viene raggiunto, il valore di portata viene memorizzato istantaneamente e viene attivato un temporizzatore a ritardo variabile, per prevenire errati calcoli di portata dovuti ad avvii stella/triangolo, tempi di attivazione delle valvole, ecc... Al termine del tempo di ritardo, la capacità di pompaggio viene calcolata durante un periodo di tempo variabile. Questo valore viene confrontato con i valori memorizzati degli avviamenti precedenti. Il calcolo viene effettuato solo quando funziona una pompa alla volta. Questo sistema di calcolo sfrutta le teorie delle misure SAMPLE AND HOLD. La capacità totale di pompaggio viene calcolata e visualizzata continuamente sul display.

10 Se la portata in ingresso dovesse aumentare durante il pompaggio, in modo tale che il livello cominci a crescere, la UCC/UP20 utilizza i dati calcolati della portata contenuti nella memoria, e ricava la nuova portata in ingresso considerando il nuovo livello. La portata in uscita viene calcolata come la somma del valore rilevato per ciascuna pompa. Il software inserito nella UCC/UP20 permette di compensare nel calcolo della portata in uscita le perdite dovute all aumentare della velocità del fluido nei tubi quando più pompe sono in funzione contemporaneamente. Misure di portata in canali aperti e stramazzi Il programma software inserito nella UCC/UP20 per la misura di portata in canali aperti è molto versatile ed offre diverse possibilità. La UCC/UP20 ha 4 ingressi analogici separati e può calcolare simultaneamente le portate di 4 canali con restrizione calibrata. Le formule per tutti i canali/stramazzi standard sul mercato sono già disponibili nel programma e c è la possibilità di selezionare sia la costante sia l esponente di calcolo in modo semplice. Per la misura di portata in un tubo, dove la portata non segue una formula esponenziale certa, vi è la possibilità di immettere 14 punti (livelli) con le corrispondenti portate, in modo da costruire una curva per interpolazione. Molti misuratori di portata in canale aperto oggi sul mercato calcolano la portata secondo una formula matematica avente una costante fissa. Usare una costante fissa per canali diritti e stramazzi a V non è totalmente corretto, in quanto l altezza misurata, l altezza sbarrata e la larghezza del canale hanno influenza sul valore della costante. Per questa ragione la UCC/UP20 ha i parametri della formula modificabili. Misure di troppo pieno Il programma standard della UCC/- UP20 consente di misurare i valori di portata sfiorata durante periodi di troppo pieno, prelevando la misura sia dal sensore di livello che regola il funzionamento delle pompe, che da un sensore di sfioro separato ed appositamente realizzato per questo scopo. La UCC/UP20 ha 4 ingressi analogici e può gestire fino a 4 differenti canali di troppo pieno e 4 diversi misuratori di portata registrando: gli eventi, la loro durata e la portata totalizzata complessivamente. Per eliminare errori dovuti a modifiche del valore di azzeramento, o a variazioni di temperatura, uno speciale sensore di sfioro è stato appositamente realizzato per indicare quando il livello di troppo pieno viene raggiunto, indipendentemente dal valore misurato dal sensore di livello destinato alla gestione delle pompe.

11 La UCC/UP20 identifica questo valore di livello come valore di inizio sfioro, memorizzandolo come valore di avvio per il calcolo della portata di troppo pieno. È necessario sottolineare che usando un sensore piezoresistivo compensato in pressione atmosferica e temperatura come i nostri DS05, DS15, SS05, SS15, TS175 la risoluzione del segnale di livello è in mm o parti di mm e quindi la misura di portata sarà molto precisa. Gestione allarmi Tutti i segnali di ingresso analogici e digitali possono essere collegati con un allarme eventualmente temporizzato. Per ciascun allarme ci sono tre livelli di priorità: A, B e C dove l allarme A è il più importante. Possono essere memorizzati nel software della centralina fino a 20 allarmi, con la descrizione completa dell evento. Gli allarmi successivi al ventesimo cancelleranno i più vecchi, secondo le modalità della funzione FIFO (First-In-First-Out). In funzione della configurazione, la UCC/UP20 può trasmettere autonomamente questi allarmi al centro di controllo. Gli allarmi attivi possono essere riconosciuti e azzerati localmente o a distanza tramite l impiego della parola d ordine. Memorizzazione Il programma base della UCC/UP20 è inserito in una EEPROM con 512 Kb di memoria, mentre i valori istantanei e i valori registrati vengono memorizzati in una memoria RAM tampone con 128 Kb. La memoria disponibile per la registrazione dei valori analogici e/o calcolati e per lo stato degli ingressi/uscite è di circa 100 Kb. Per essere in grado di utilizzare al meglio questo spazio disponibile, abbiamo sviluppato un programma di compressione dati chiamato BBC (Binary Bit Compression). Il programma BBC ha un fattore di compressione massima pari al 99.5% con una risoluzione piena di 16 bit. Un segnale di livello normalmente variabile ha tipicamente un fattore di compressione pari al %, che consente di mantenere la risoluzione di 20 bit e 1/4. Nella configurazione di base possono essere memorizzati 20 differenti segnali, con un intervallo di tempo da 2 secondi fino a 60 minuti ciascuno, oppure segnali con valori istantanei, massimi, minimi o medi. Ad ogni segnale viene affidato un numero di canale (0-19), ognuno dei quali dati nella UCC/UP20

12 può essere relativo ad un periodo fino a 31 giorni. Se necessario lo stesso segnale può essere registrato su più di un canale con differenti intervalli di tempo. Nel programma vi è il canale di memoria N 20 che viene usato per registrare lo stato degli ingressi/uscite digitali e lo stato degli allarmi. Durante i periodi di mancanza di tensione, in assenza della batteria di alimentazione in tampone, i blocchi di memoria verranno completamente svuotati. Se invece la memoria è piena e l apparecchiatura è alimentata (con la tensione di rete o di batteria) la memorizzazione sarà attiva con il metodo FIFO descritto in precedenza. Il database può essere trasferito al programma UC-COM o, in alternativa, al programma REPORT di un centro di controllo. Il vantaggio di trasferire il dati in forma compressa permette un considerevole risparmio di tempo nel trasferimento, che permette indubbi vantaggi economici. Con tale software il trasferimento avviene in pochi secondi, per trasmettere un blocco di dati relativi ad un giorno completo di lavoro, ad una velocità di trasferimento di 2400 baud. Attraverso l impiego dei software REPORT o UC-COM, è possibile trasmettere o ricevere i dati memorizzati nelle centraline UCC/UP20; le comunicazioni possono avvenire tramite reti telefoniche convenzionali (linee commutate, dedicate, private, ISDN), tramite reti GSM o tramite reti radio monocanale. La centralina UCC/UP20 può inviare in modo autonomo chiamate a dispositivi teledrin qualora si verifichino situazioni che richiedano di allertare il manutentore degli impianti. Attraverso l impiego di un centro di controllo, è inoltre possibile trasmettere messaggi SMS su telefoni GSM; l operatore riceverà quindi un testo nel quale saranno riportati data, ora, denominazione della stazione chiamante e tipo di allarme presente. Impiego della memoria Un valore analogico, reale o calcolato che abbia un valore costante utilizza circa 50 bytes al giorno ad intervalli di registrazione di 1 minuto. Un valore analogico, reale o calcolato che non sia costante, utilizza circa bytes al giorno ad intervalli di registrazione di 1 minuto. Ad intervalli di registrazione di 6 minuti lo spazio occupato è di bytes al giorno. Con una memoria disponibile per la registrazione di bytes raramente ci saranno problemi di immagazzinamento dati di un mese intero a intervalli di registrazione di 6 minuti.

13 Questi sono alcuni degli elementi gestiti dalla memoria e registrati: Portata in ingresso Portata in uscita Livello Troppo pieno Corrente assorbita Numero Avviamenti Ore di funzionamento Allarmi Tensione di alimentazione Stato pompe Ingressi / uscite Programmabili e speciali Ci sono parecchie funzioni speciali già pronte nella UCC/UP20 e funzioni programmabili dal cliente. Ciò rende la UCC/UP20 versatile e di facile impiego per qualsiasi impianto idraulico. Se ad esempio è necessario collegare un misuratore di ph ad un ingresso analogico, è sufficiente scegliere la funzione libera scelta, scrivere il testo misuratore di ph, l unità di misura, l allarme di alto e basso livello, il ritardo di tempo e, se si ritiene necessaria, anche la registrazione del valore. Quando si usa una centralina UCC/UP20 come unità di allarme combinata con valori analogici e/o digitali, si impiegherà solo qualche minuto per configurare la centralina con testi, priorità di allarmi, registrazioni ecc. Un ingresso digitale di cui è necessario parlare è l ingresso ad impulsi. Il processore può ricevere e gestire segnali digitali provenienti da misuratori di pioggia, misuratori d acqua con uscita ad impulsi e da misuratori d energia (contatori elettrici). Gli impulsi digitali verranno conteggiati e registrati come: valore totale, valore odierno, valore di ieri e dell altroieri; verranno inoltre calcolati valori analogici, con visualizzazione dei valori istantanei. La centralina UCC/UP20 dispone inoltre di due canali indipendenti con funzioni di regolatore PID attivabili anche su ciascun modulo di I/O 168. UCC/UP20 Comunicazioni La UCC/UP20 può comunicare tramite porta RS 232 o RS 485 in diversi modi. Può essere usato un modem Z, modem Multidrop, un modem radio o un modem per fibre ottiche. Oltre alle comunicazioni con un centro di controllo, la UCC/UP20 può comunicare direttamente con altre unità UCC/UP20 o con moduli d espansione I/O 168. La UCC/UP20 può gestire direttamente segnali analogici e digitali in altre unità UCC/UP20, tramite una linea telefonica diretta o commutata. La comunicazione può essere attivata saltuariamente con un intervallo di tempo prefissato e controllato, oppure tramite il comando di un ingresso o una uscita digitale. Questo significa per esempio che 4 uscite digitali della UCC/UP20 N 1 possono essere collegate a 4 ingressi digitali della UCC/UP20 N 2, che le possono gestire direttamente. La comunicazione sopra menzionata permette interessanti possibilità nel controllo di impianti complessi, senza la necessità di di installare un centro di controllo.

14 Esempio: La centralina UCC/UP20 nella stazione di pompaggio N 3 dà un allarme di alto livello che attiva una chiamata alla UCC/UP20 nella stazione precedente (N 2) bloccando le pompe in questa stazione. Quando il livello nella stazione N 3 ha raggiunto un valore accettabile chiama di nuovo la N 2 per rilasciare il blocco riattivando il normale ciclo di lavoro. QUADRI ELETTRICI DI POTENZA Le centraline possono essere fornite montate in quadri elettrici di potenza già pronti e cablati. I quadri sono disponibili con parecchie opzioni e con potenze adeguate alle pompe. Quadri speciali possono essere forniti su richiesta. SOFTWARE UC-COM Il software UC-COM lavora in Windows 95 ed è stato realizzato per configurare nel modo più semplice le centraline UCC/UP20. Il programma dà all utente la possibilità di usare a distanza tutte le funzioni della UCC/UP20 fin dall inizio, senza dover acquistare un centro di controllo più complesso. Il programma consente di chiamare la UCC/UP20 per verificare, programmare e configurare a distanza le funzioni di un qualsiasi impianto senza recarsi personalmente presso l impianto stesso. Quando siete collegati con la UCC/UP20, localmente o tramite linea telefonica, tutti i valori di misura istantanei e memorizzati sono trasferiti automaticamente tramite UC- COM al vostro Personal Computer. Tutti i valori e le impostazioni della UCC/UP20 possono essere eseguite tramite l UC-COM quando esiste un collegamento via cavo seriale. La configurazione della UCC/UP20 è allo stesso tempo memorizzata nel software UC-COM. Questo rende facile il trasferimento, se necessario, della configurazione ad altre UCC/UP20. Il vantaggio di programmare e configurare la UCC/UP20 tramite l UC-COM è quello di ottenere una buona visione d insieme delle impostazioni. Tutti i valori registrati possono essere raccolti con l UC-COM attraverso un semplice cavo seriale connesso al PC oppure via Modem. Il programma può produrre semplici rapporti, liste di allarmi ed elenchi di impostazioni riportandole a video o su stampante, ma non fornisce le funzioni mimiche e grafiche tipiche del programma gestionale REPORT.

15 Quando si è in collegamento con la UCC/UP20 via software attraverso un cavo seriale o via Modem i dati sono presentati sempre in tempo reale. Le seguenti informazioni sono fornite in tempo reale: Data Livello Stato degli ingressi Ora Troppo pieno Stato delle uscite Portata in ingresso Stato delle pompe Stato delle misure Portata in uscita Stato degli allarmi Numero avviamenti Il programma UC-COM è un eccellente mezzo per i manutentori ed è disponibile in inglese, svedese o italiano. Caricando l UC-COM su un computer portatile con modem è possibile, tramite il vettore di comunicazione più adatto, monitorare la stazione di sollevamento ovunque vi troviate. elettriche Installazione meccanica e connessioni della centralina UCC/UP20. INSTALLAZIONE MECCANICA Il pannello di comando viene preferibilmente montato sulla porta di un quadro elettrico, ed è stato meccanicamente progettato in modo tale da poter essere facilmente installato anche in spazi molto ridotti. Il pannello di comando è provvisto di una guarnizione in gomma per il montaggio a fronte quadro. Deformandosi la guarnizione del pannello aderisce alla lamiera del quadro. Questa soluzione garantisce un grado di protezione meccanica IP65. Il pannello frontale misura 220x135mm ed ha una profondità di 45mm, rilevata dall interno della porta. La parte degli ingressi/uscite e l eventuale modem, munito di clips, sono adatti per il montaggio su binario a standard DIN.

16 PARTE DI I/O

17 CONNESSIONI ELETTRICHE

18 CONNESSIONI ELETTRICHE

19 CONNESSIONI ELETTRICHE

20 CONNESSIONI ELETTRICHE

Misuratore magnetico di portata FM-M

Misuratore magnetico di portata FM-M IS Misuratore magnetico di portata FM-M magnetico ITT Flygt Misuratore di portata FM-M Il misuratore magnetico di portata con elettronica a microprocessore serie FM-M è stato appositamente studiato, progettato

Dettagli

SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI

SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI PALMARE CONTATORE SERVER CONCENTRATORE SISTEMA I sistemi di telelettura sono di 2 tipi : - Centralizzato Consiste nella raccolta dei dati in un database centrale grazie alla

Dettagli

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC.

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Nelle automazioni e nell industria di processo si presenta spesso il problema di gestire segnali analogici come temperature,

Dettagli

Unità intelligenti serie DAT9000

Unità intelligenti serie DAT9000 COMPONENTI PER L ELETTRONICA INDUSTRIALE E IL CONTROLLO DI PROCESSO Unità intelligenti serie DAT9000 NUOVA LINEA 2010 www.datexel.it serie DAT9000 Le principali funzioni da esse supportate, sono le seguenti:

Dettagli

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni...

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni... e allarme di MIN per sensore di flusso per basse portate ULF MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione. 2 3. Specifiche...

Dettagli

BACHECA ELETTRONICA Display a messaggi variabili a tecnologia Led

BACHECA ELETTRONICA Display a messaggi variabili a tecnologia Led BACHECA ELETTRONICA Display a messaggi variabili a tecnologia Led BACHECA ELETTRONICA DESCRIZIONE TECNICA PAGINA 2 Descrizione tecnica BACHECA ELETTRONICA Data rilascio: Marzo 2005 Solari di Udine Via

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

E-Box Quadri di campo fotovoltaico

E-Box Quadri di campo fotovoltaico Cabur Solar Pagina 3 Quadri di campo fotovoltaico Quadri di stringa con elettronica integrata per monitoraggio e misura potenza/energia CABUR, sempre attenta alle nuove esigenze del mercato, ha sviluppato

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI Fasar Elettronica presenta una nuova linea di prodotti

Dettagli

OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV

OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV SPECIFICHE TECNICHE OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV RSST04I00 rev. 0 0113 SPECIFICA SIGLA TIPO DI PRODOTTO A DIM/F TELEGESTIONE QUADRI DI CAMPO

Dettagli

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 Che cos è V-Lite? V-Lite è un sistema di telemetria che permette di raccogliere i dati EVADTS dai Distributori Automatici in due modalità: Real Time: con gateway GPRS

Dettagli

Esame di Stato 2015. Materia: SISTEMI AUTOMATICI PRIMA PARTE

Esame di Stato 2015. Materia: SISTEMI AUTOMATICI PRIMA PARTE Esame di Stato 2015 Materia: SISTEMI AUTOMATICI PRIMA PARTE Il problema proposto riguarda un sistema di acquisizione dati e controllo. I dati acquisiti sono in parte di natura digitale (misura del grado

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

2359 Mediegruppen 10/13_IT. Monitoraggio digitale per sistemi di tubazioni preisolate

2359 Mediegruppen 10/13_IT. Monitoraggio digitale per sistemi di tubazioni preisolate 2359 Mediegruppen 10/13_IT Monitoraggio digitale per sistemi di tubazioni preisolate 2359 Detect brochure IT.indd 3 22/10/13 12.02 - monitoraggio e soluzioni intelligenti Monitoraggio centralizzato di

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

Raven-Eye Misuratore di portata non a contatto per canali a pelo libero

Raven-Eye Misuratore di portata non a contatto per canali a pelo libero Raven-Eye Misuratore di portata non a contatto per canali a pelo libero DESCRIZIONE RAVEN EYE è un sensore di portata combinato radar/ultrasuoni, o radar/radar non a contatto con il fluido da misurare,

Dettagli

CT228 Dispositivo controllo temperatura

CT228 Dispositivo controllo temperatura CT228 Dispositivo controllo temperatura Il registratore di temperature mod. CT 228 è stato studiato e realizzato per alte applicazioni con un basso costo. Questa compatta unità, oltre ad essere portatile

Dettagli

Stick e dalla relativa unità di controllo. Il Command mette a disposizione in ogni momento. Vantaggi della tecnologia FAFNIR

Stick e dalla relativa unità di controllo. Il Command mette a disposizione in ogni momento. Vantaggi della tecnologia FAFNIR L'unità di controllo L'unità di controllo è composto da un'alimentazione a sicurezza intrinseca per i sensori VISY- Possibilità di collegare a un singolo collegamento fino a 3 sensori VISY differenti mediante

Dettagli

Controller multicanale FT-200/MP

Controller multicanale FT-200/MP ECONORMA S.a.s. Prodotti e Tecnologie per l Ambiente 31020 S. VENDEMIANO - TV - Via Olivera 52 - ITALY Tel. 0438.409049 - E-Mail: info@econorma.com www.econorma.com Prodotto dalla ECONORMA S.a.s., è un

Dettagli

Caratteristiche tecniche unità di gestione stazioni di sollevamento.

Caratteristiche tecniche unità di gestione stazioni di sollevamento. Caratteristiche tecniche unità di gestione stazioni di sollevamento. Caratteristiche generali: L apparato dovrà essere un unità elettronica specificatamente sviluppata per applicazioni di drenaggio ed

Dettagli

EL-USB-2 - Datalogger con interfaccia USB

EL-USB-2 - Datalogger con interfaccia USB Caratteristiche EL-USB-2 - Datalogger con interfaccia USB Temperatura, umidità relativa e punto di rugiada. intervallo di misura da -35 a + 80 C e da 0 a 100% RH Indicazione del punto di rugiada tramite

Dettagli

SL 27-IM Sensore di livello piezoresistivo INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

SL 27-IM Sensore di livello piezoresistivo INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SL 27-IM Sensore di livello piezoresistivo INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DESCRIZIONE... 3 Generalità... 3 Principio di misura... 3 Tipologia del sensore... 3 INSTALLAZIONE... 4 Aerazione... 4 Montaggio

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare:

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare: Software di monitoraggio e supervisione energetica Power-Studio & Scada Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente

Dettagli

OROLOGIO PILOTA MCK 2245

OROLOGIO PILOTA MCK 2245 OROLOGIO PILOTA MCK 2245 Pilota e segnala Per pilotare impianti di orologeria centralizzata e controllare a programma dispositivi di segnalazione acustica e di illuminazione Solari ha progettato e realizzato

Dettagli

Unità di controllo e monitoraggio FMC

Unità di controllo e monitoraggio FMC Running head Unità di controllo e monitoraggio FMC Per la gestione efficiente delle stazioni di pompaggio 3 Sistemi di controllo progettati per stazioni di pompaggio Soluzioni innovative per qualsiasi

Dettagli

Istruzioni. Il cuore del dispositivo è un Embedded PC Linux che raccoglie e gestisce tutte le funzioni dell' apparecchiatura.

Istruzioni. Il cuore del dispositivo è un Embedded PC Linux che raccoglie e gestisce tutte le funzioni dell' apparecchiatura. Istruzioni D-Cold Room Datalogger è un dispositivo nato con lo scopo di monitorare le celle refrigerate, gli armadi frigo e qualunque altro apparecchio che necessiti di un controllo costante e continuo.

Dettagli

Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO. Informazioni Generali

Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO. Informazioni Generali PARTNER Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO Informazioni Generali Multi-Tech srl propone un servizio semplice e razionale grazie al quale è possibile rendere disponibili, 24 ore su 24 e per 365 giorni

Dettagli

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base TechnologicalSupport S.N.C. di Francesco Pepe & C. Via Alto Adige, 23 04100 LATINA (ITALY) Tel +39.0773621392 www.tsupport1.com Fax +39.07731762095 info@tsupport1.com P. I.V.A. 02302440595 COMBINATORE

Dettagli

Regolatore di carica per micro turbine eoliche. mod. EOREG700V54

Regolatore di carica per micro turbine eoliche. mod. EOREG700V54 Regolatore di carica per micro turbine eoliche mod. EOREG700V54 Il regolatore di carica/carica batterie EOREG per batterie al Pb, è stato sviluppato tenendo presenti le peculiari caratteristiche delle

Dettagli

Manuale d uso. Display remoto MT-1 ITALIANO

Manuale d uso. Display remoto MT-1 ITALIANO Manuale d uso Display remoto MT-1 per regolatore di carica REGDUO ITALIANO Il display remoto MT-1 è un sistema per monitorare e controllare a distanza tutte le funzioni dei regolatori RegDuo. Grazie al

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SISTEMA SOLAR DEFENDER

RELAZIONE TECNICA SISTEMA SOLAR DEFENDER RELAZIONE TECNICA SISTEMA SOLAR DEFENDER ARGOMENTO: La presente relazione tecnica ha come scopo la descrizione dettagliata del sistema Solar Defender di MARSS, relativamente alla protezione di un impianto

Dettagli

BROCHURE QUADRO ABE_1200 CON ANALIZZATORE FISSO ABE_1000. Istruzioni operative

BROCHURE QUADRO ABE_1200 CON ANALIZZATORE FISSO ABE_1000. Istruzioni operative BROCHURE QUADRO ABE_1200 CON ANALIZZATORE FISSO ABE_1000 Istruzioni operative A.B.ENERGY S.r.l. Versione 001 www.abenergy.it Caratteristiche principali ABE_1000 analizzatore per Metano (CH4), Anidride

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Evolversi, è logico! Dimensioni reali

Evolversi, è logico! Dimensioni reali Evolversi, è logico! Dimensioni reali La 3 generazione di controllori logici per le vostre applicazioni. Più memoria per le vostre applicazioni Più facilità d impiego: il display più grande disponibile

Dettagli

RBAND/OS RBAND/OSB INTRODUZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE TRASMETTITORE DESCRIZIONE USO DEL SISTEMA - 1 -

RBAND/OS RBAND/OSB INTRODUZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE TRASMETTITORE DESCRIZIONE USO DEL SISTEMA - 1 - INTRODUZIONE DESCRIZIONE Il sistema Radioband è stato concepito per applicazioni in porte e cancelli industriali, commerciali e residenziali nei quali venga installata una banda di sicurezza. Il sistema

Dettagli

Esame di INFORMATICA

Esame di INFORMATICA Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Lezione 4 MACCHINA DI VON NEUMANN Anni 40 i dati e i programmi che descrivono come elaborare i dati possono essere codificati nello

Dettagli

Monitoraggio Impianti Fotovoltaici

Monitoraggio Impianti Fotovoltaici Monitoraggio Impianti Fotovoltaici Descrizione del sistema Sistema innovativo per diagnostica e monitoraggio degli impianti fotovoltaici a livello stringa. Due o più schede di misura per stringa: una sul

Dettagli

Corso PLC - Manuale Pratico 1

Corso PLC - Manuale Pratico 1 Corso PLC - Manuale Pratico 1 "!#$ % L'unità centrale di un PLC, chiamata più semplicemente CPU, normalmente occupa il primo modulo del rack. Si individua subito in quanto tipicamente è dotata di un selettore,

Dettagli

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CS072-ST-01 0 09/01/2006 Implementazione CODICE REV. DATA MODIFICA VERIFICATO RT APPROVATO AMM Pagina

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Registratore Temperature

Registratore Temperature Manuale d Istruzioni Registratore Temperature Modello TH10 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Registratore di Temperature. Questo registratore misura e memorizza fino a 32,000 letture

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

La telegestione del nuovo contatore gas

La telegestione del nuovo contatore gas Gelsia Reti, prima società di distribuzione gas in Italia ad attivare il sistema di telegestione dei contatori, previsto dalla delibera Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas n. ARG/gas 155/08, adegua

Dettagli

SUITE BY11250. Pannello Misure BY11250

SUITE BY11250. Pannello Misure BY11250 Via Como, 55 21050 Cairate (VA) Pagina 1 di 8 SUITE BY11250 (1.0.0.1) Pannello Misure BY11250 (1.0.0.1) IMPORTANTE Pagina 2 di 8 Le immagini riportate nel presente manuale fanno riferimento alle versioni

Dettagli

Centralina di acquisizione dati e telecontrollo ECO2

Centralina di acquisizione dati e telecontrollo ECO2 Centralina di acquisizione dati e telecontrollo ECO2 Fascicolo centralina Eco2 Revisione: GG.01.05-04 Autore: Giorgio Gentili Centralina elettronica ECO2 La centralina ECO2 offre una ampia flessibilità

Dettagli

Serie Elettroniche Centralina di comando per etichettatrici

Serie Elettroniche Centralina di comando per etichettatrici Serie Elettroniche Serie WRBIG WRBIG è la soluzione più avanzata per il controllo di una etichettatrice con motore passo. Supportata da una buona meccanica ed un adeguato motore può raggiungere i 100 metri/minuto

Dettagli

IL CONTATORE ELETTRONICO:

IL CONTATORE ELETTRONICO: IL CONTATORE ELETTRONICO: COME UTILIZZARLO E I VANTAGGI 1 PREMESSA Il contatore elettronico è un sistema destinato a cambiare in termini di semplicità, trasparenza e rapidità il rapporto tra SIE srl e

Dettagli

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745 TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745 Il controllo accessi rappresenta un metodo importante per la risoluzione dei problemi legati al controllo e alla verifica della presenza e del passaggio delle persone

Dettagli

automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere

automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere Contatto: DUECI PROGETTI srl Emanuele Colombo +39 335 8339312 automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere Realizzato con Unigest-DP PRESENTAZIONE Si tratta di un

Dettagli

SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE. Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso

SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE. Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso SINT-13 SINTESI VOCALE VIA RADIO CON ATTIVAZIONE MANUALE D USO E INSTALLAZIONE (VERSIONE 1.1) Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso Vi ringraziamo per aver scelto il nostro

Dettagli

L INFORMAZIONE METEOROLOGICA AD AMBITO LOCALE

L INFORMAZIONE METEOROLOGICA AD AMBITO LOCALE Scheda Progetto L INFORMAZIONE METEOROLOGICA AD AMBITO LOCALE Stazione di monitoraggio meteo e webcam MONITORAGGIO METEOROLOGICO Dati meteo in diretta dalle località di interesse, visualizzati on-line

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R Utilizzo: Le schede di frenatura Frenomat2 e Frenostat sono progettate per la frenatura di motori elettrici

Dettagli

PLC Programmable Logic Controller

PLC Programmable Logic Controller PLC Programmable Logic Controller Sistema elettronico, a funzionamento digitale, destinato all uso in ambito industriale, che utilizza una memoria programmabile per l archiviazione di istruzioni orientate

Dettagli

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de Centralina Compatta 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che info@psg-online.de www.psg-online.de Manuale d istruzioni Messa in funzione Il regolatore viene fornito con le impostazioni standard pronto

Dettagli

WLINK. Ecco le principali ed innovative caratteristiche di un sistema wireless WLINK:

WLINK. Ecco le principali ed innovative caratteristiche di un sistema wireless WLINK: Doc2wlink WLINK WLINK è, fondamentalmente, un protocollo di comunicazione radio. Esso è stato sviluppato nei laboratori CSI per dare una risposta all esigenza di comunicazioni radio sicure, affidabili

Dettagli

Micromoduli. Tipologia di Micromoduli. Tipologia di Espansioni SCHEDA 3.0.0

Micromoduli. Tipologia di Micromoduli. Tipologia di Espansioni SCHEDA 3.0.0 Micromoduli Un notevole punto di forza delle centrali ESSER è dettato dall estrema modularità di queste centrali. L architettura prevede l utilizzo di micromoduli, schede elettroniche inseribili all interno

Dettagli

Dimensioni (mm) Programmazione settimanale con 6 orari di ON e OFF per ogni giorno. Regolazione temperatura dell acqua: 0 100 C

Dimensioni (mm) Programmazione settimanale con 6 orari di ON e OFF per ogni giorno. Regolazione temperatura dell acqua: 0 100 C Centralina di regolazione per la gestione locale e a distanza di impianti termici e tecnologici complessi - MASTER Il regolatore è utilizzato negli impianti particolarmente complessi dove, per risolvere

Dettagli

Il contatore elettronico

Il contatore elettronico Il contatore elettronico Modalità d uso e vantaggi Gestioni IL CONTATORE ELETTRONICO AEM ha avviato un progetto per la sostituzione del tradizionale contatore elettromeccanico a disco con il nuovo contatore

Dettagli

Saving your Energy wirelessly

Saving your Energy wirelessly Gli esperti ZigBee Missione 4-noks progetta e sviluppa dispositivi ZigBee senza fili per il monitoraggio, il controllo ed il risparmio energetico Saving your Energy wirelessly Linee di Prodotto Monitoraggio

Dettagli

control & instrumentation solutions Serie AEL6 Attuatori elettrici intelligenti

control & instrumentation solutions Serie AEL6 Attuatori elettrici intelligenti control & instrumentation solutions Serie AEL6 Attuatori elettrici intelligenti e x p e r t i s e s o l u t i o n s s u s t a i n a b i l i t y 1 A E L 6 Serie AEL6 Attuatori elettrici intelligenti Attuatori

Dettagli

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Gestione a microprocessore 24 sensori memorizzabili 8 uscite allarme uno per canale 8 canali con 3 sensori per ogni canale 10 telecomandi programmabili 1 uscita

Dettagli

Sezione di PWM e Generatore di D/A Converter.

Sezione di PWM e Generatore di D/A Converter. Corso di BASCOM AVR - (34) Corso Teorico/Pratico di programmazione in BASCOM AVR. Autore: DAMINO Salvatore. Sezione di PWM e Generatore di D/A Converter. La struttura interna dei Mini Moduli è composta

Dettagli

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori mydasoli gps/gsm è un localizzatore portatile per sapere sempre la posizione di persone o cose con funzione Uomo a Terra Il dispositivo mydasoli

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

Application note. CalBatt NomoStor per i sistemi di accumulo di energia

Application note. CalBatt NomoStor per i sistemi di accumulo di energia 1. Panoramica Application note CalBatt NomoStor per i sistemi di accumulo di energia Gli Energy Management Systems () sono dispositivi atti al controllo dei flussi di energia dalle sorgenti di produzione

Dettagli

Nuovo Sekurvox GSM Manuale Tecnico di programmazione

Nuovo Sekurvox GSM Manuale Tecnico di programmazione Nuovo Sekurvox GSM Manuale Tecnico di programmazione Combinatore telefonico su linea GSM 2 SOMMARIO 10 Introduzione 4 20 Procedura di programmazione4 21 GESTIONE USCITE4 22 PROGRAMMA5 221 - NUMERI DI TELEFONO5

Dettagli

B 5000 Sistema di saldatura

B 5000 Sistema di saldatura B 5000 Sistema di saldatura Oggi per dimostrare la propria competenza tecnica e soddisfare le esigenze del mercato, un costruttore di impianti per produzioni in massa di componenti deve conoscere a fondo

Dettagli

MONITORAGGIO ACQUEDOTTO MANUALE UTENTE

MONITORAGGIO ACQUEDOTTO MANUALE UTENTE MONITORAGGIO ACQUEDOTTO MANUALE UTENTE Comune di Saint-Marcel I.S.I.T.I.P Verres SOMMARIO OBIETTIVO... 3 SCHEMA GENERALE E DESCRIZIONE DEL FUNZIONAMENTO... 4 INSTALLAZIONE... 5 Installazione sensore...

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto CONFIG BOX PLUS costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di

Dettagli

16 bit, 20 Mhz. 512Kbyte di RAM statica tamponata 512Kbyte di FLASH

16 bit, 20 Mhz. 512Kbyte di RAM statica tamponata 512Kbyte di FLASH ESB scheda RTU SINGLE BOARD RTU ESB è una scheda a microprocessore che supporta la realizzazione di apparati di acquisizione e controllo remoti (RTU). La scheda ospita un vasto set di circuitazioni di

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una

Dettagli

Programmatore per telaio scheller

Programmatore per telaio scheller Divo Di Lupo Sistemi per telai Cotton Bentley Monk Textima Scheller Closa Boehringer http://www.divodilupo.191.it/ Programmatore per telaio scheller Attuatore USB semplificato Numero totale di pagine =

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Duo S

G S M C O M M A N D E R Duo S Il GSM Commander Duo S permette, di attivare indipendentemente o contemporaneamente due contatti elettrici, Contatto1 (C1) e Contatto2 (C2), attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Sistema di trasmissione del ph per PC

Sistema di trasmissione del ph per PC Manuale di istruzioni (HI 9815) Sistema di trasmissione del ph per PC w w w. h a n n a. i t Gentile Cliente, grazie di aver scelto un prodotto Hanna Instruments. Legga attentamente questo manuale prima

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

AN006 Applicazioni di telecontrollo per acquedotti e reti idriche

AN006 Applicazioni di telecontrollo per acquedotti e reti idriche AN006 Applicazioni di telecontrollo per acquedotti e reti idriche I prodotti NETHIX di telecontrollo wireless basati sull uso della tecnologia GSM ed SMS offrono svariate opportunità di applicazione nella

Dettagli

Registratore Dati Umidità e Temperatura

Registratore Dati Umidità e Temperatura Manuale d'istruzioni Registratore Dati Umidità e Temperatura Modello RHT Introduzione Congratulazioni per aver acquistato questo Registratore Dati di Temperatura e Umidità. Con questo strumento, si possono

Dettagli

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 AZIENDA ELETTRICA COMUNALE Istruzioni per l uso dei contatori elettronici Entro

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE DEGLI AUTOMEZZI per gli IMPIANTI DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

SISTEMA DI GESTIONE DEGLI AUTOMEZZI per gli IMPIANTI DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SISTEMA DI GESTIONE DEGLI AUTOMEZZI per gli IMPIANTI DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI 1. SISTEMA DI PESATURA E GESTIONE DEGLI AUTOMEZZI 2. SISTEMA DI GESTIONE DEGLI ACCESSI 3. SISTEMA DI GESTIONE DEL RIFORNIMENTO

Dettagli

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 2 Installazione 1 3 Dettagli sulla comunicazione 1 5 Descrizione del modulo interfaccia AS-i OM8 2 5 Protocollo interfaccia AS-i 3 6 Interfaccia

Dettagli

Diagnostica Impianti Fotovoltaici

Diagnostica Impianti Fotovoltaici Diagnostica Impianti Fotovoltaici Tecnologia fotovoltaica Presente e futuro Trend di mercato Integrazione architettonica Integrazione nelle Smart Grid Raggiungimento della grid parity Sfide tecnologiche

Dettagli

LASER NAVIGATION LASER NAVIGATION S.r.l. Unipersonale

LASER NAVIGATION LASER NAVIGATION S.r.l. Unipersonale 1 Attraverso i nostri servizi di: Radiolocalizzazione tramite nostra Centrale Operativa Portale Internet Centrale Operativa chiavi in mano Servizio di Pianificazione di Tratta e grazie all installazione

Dettagli

Ottieni di più dal tuo impianto fotovoltaico!

Ottieni di più dal tuo impianto fotovoltaico! Monitoraggio Ottieni di più dal tuo impianto fotovoltaico! Dettaglio dei valori in uscita e storico delle performance Sicurezza e allarmi Per PC, laptop e iphone Soluzioni per sistemi da 500 W a 200 kw

Dettagli

SISTEMA DI CHIUSURA DIGITALE 3060

SISTEMA DI CHIUSURA DIGITALE 3060 SISTEMA DI CHIUSURA DIGITALE 3060 Versione: Settembre 2006 Indice 1.0 FUNZIONAMENTO GENERALE 3 2.0 COMPONENTI DEL SISTEMA DI CHIUSURA E ORGANIZZAZIONE DIGITALE 3060 3 2.1 Software LDB 3 2.2 Programmazione

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

CENTRALE ANTINTRUSIONE MODULARE

CENTRALE ANTINTRUSIONE MODULARE RAF30K CENTRALE MODULARE Dalla combinazione tra tecnologie all avanguardia e decennale esperienza nel settore sicurezza nasce una centrale affidabile e versatile che, grazie anche alla sua modularità,

Dettagli

Accessori. Molteplici opzioni per il controllo e il monitoraggio di impianti

Accessori. Molteplici opzioni per il controllo e il monitoraggio di impianti Accessori Molteplici opzioni per il controllo e il monitoraggio di impianti 68 fotovoltaici Ingecon Sun Comunicazione Opzioni per la comunicazione con gli inverter tramite PC Funzionamento remoto e SCADA.

Dettagli

INNOVAZIONE XNOTTA PER PORTALI TURISTICI

INNOVAZIONE XNOTTA PER PORTALI TURISTICI INNOVAZIONE XNOTTA PER PORTALI TURISTICI 1. Introduzione La nostra attività è partita dall esame dei sistemi di gestione dei Portali turistici; tutti hanno pensato ad una ottima interfaccia, ad un buon

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Nuovo sistema di regolazione wireless per ventilconvettori. FreeSabiana IL COMFORT AMBIENTALE

Nuovo sistema di regolazione wireless per ventilconvettori. FreeSabiana IL COMFORT AMBIENTALE Nuovo sistema di regolazione wireless per ventilconvettori FreeSabiana IL COMFORT AMBIENTALE FreeSabiana Free Sabiana è un innovativo sistema elettronico di comando e controllo di ventilconvettori idronici

Dettagli

Identità e autenticazione

Identità e autenticazione Identità e autenticazione Autenticazione con nome utente e password Nel campo della sicurezza informatica, si definisce autenticazione il processo tramite il quale un computer, un software o un utente,

Dettagli