Flora Di Donato. Scheda personale. [Fot o] Facoltà: Giurisprudenza Corso di laurea: Giurisprudenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Flora Di Donato. Scheda personale. [Fot o] Facoltà: Giurisprudenza Corso di laurea: Giurisprudenza"

Transcript

1 Scheda personale Flora Di Donato [Fot o] Facoltà: Giurisprudenza Corso di laurea: Giurisprudenza Ruolo: Ricercatore in Filosofia del Diritto (IUS 20) Attività didattiche Insegnamenti a.a. 2010/2011: Filosofia del diritto 1; Filosofia del diritto 2.

2 Attività di ricerca Interessi di ricerca: Rapporti tra diritto e cultura; Studio delle narrazioni processuali e Analisi di casi giudiziari: ricostruzione dei fatti nel processo; Studio delle interazioni processuali: rapporti cliente-avvocato; Analisi qualitativa e quantitativa delle sentenze della Corte di Cassazione. Diritto e letteratura. Altri ambiti: Studio delle identità culturali nelle società multietniche. Legislazione minorile (nazionale e regionale). [Ricerche attuate]: Indagine filosofica, epistemologica, narrativa su come si accerti/si costruisca un fatto nel processo (civile). Studio dei ruoli svolti dagli attori processuali (clienti, avvocati, giudice) nella costruzione delle storie legali. Analisi qualitativa e quantitativa -in una prospettiva contestualista- delle sentenze della Corte di Cassazione italiana in materia di diritto del lavoro (biennio ). Analisi della tutela della formazione e della tutela delle identità collettive in società multietniche, come quella svizzera, con particolare attenzione per le forme di federalismo culturale. Cura e realizzazione di un repertorio di leggi nazionali e regionali (campane), in materia di infanzia e adolescenza (dagli anni 70 ad oggi). [Ricerche in corso]: Le sentenze della Corte di Cassazione italiana tra contingenza ed autonomia (analisi longitudinale) - in cooperazione con S. Salvatore (Università di Lecce) e A. Rochira (Università di Lecce). Storie di clienti e avvocati (in prospettiva culturalista-contestualista). Studio delle narrazioni nel processo penale/costruzione/accertamento del fatto - in collaborazione con G. Saccone, R. Enna - Ricerca interna alla Facoltà di Giurisprudenza- Università telematica Pegaso.

3 Curriculum Vitae Formazione laurea in Giurisprudenza summa cum laude presso l Università degli Studi di Salerno titolo di dottore di ricerca summa cum laude/excellent in Filosofia del diritto presso l Università di Napoli Federico II ed in co-tutela con la Faculté de Droit de l Université de Neuchâtel CH titolo di post-dottorato presso l Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli ricercatrice in filosofia del diritto (IUS 20) presso l Università telematica Pegaso. [Borse di studio/soggiorni presso istituzioni italiane/straniere] (maggio-luglio) - Contributo di libero scambio CNR italiano e FNS svizzero per attività di ricerca e formazione presso Institut de Psychologie de l Université de Neuchâtel (prof.ssa Anne- Nelly Perret-Clermont) (ottobre-luglio) - Borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri Italiano per attività di ricerca e formazione presso l Institut de Psychologie de l Université de Neuchâtel e presso la Facolté de Droit de l Université de Neuchâtel Borsa di dottorato conferita da Università degli Studi di Napoli Federico II (maggio-giugno) - borsa van Calker per attività di ricerca e formazione presso Institut Suisse de Droit Comparé a Losanna (aprile-maggio) - contributo di mobilità di breve durata (Ufficio di Mobilità Internazionale Docenti e Studenti dell Università degli Studi Di Napoli Federico II ) per attività di ricerca presso la New York University School of Law - su invito del professor Jerome Bruner Borsa di post-dottorato conferita da Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. [Training formativi presso istituzioni italiane/straniere] (28 febbraio al 29 marzo) - modulo di formazione continua Promuovere i diritti dell uomo per lottare contro il razzismo, organizzato dall Université d été des droits de l homme et du droit à l éducation, presso il Bureau International d Education (Unesco) a Ginevra (3-5 giugno 2003) - modulo di formazione Diversité, politiques et droits culturels, organizzato dall Istituto interdisciplinare di Etica e Diritti dell uomo dell Università di Friburgo.

4 Attività di ricerca presso istituzioni italiane/straniere 2000/2001 contratto per incarico di prestazione professionale con il Dipartimento di Scienze dell Educazione dell Università degli Studi di Salerno, per la costituzione dell Osservatorio Regionale sull Infanzia e l Adolescenza della Regione Campania. Realizzazione di una raccolta di Legislazione minorile (leggi nazionali e regionali sull infanzia e l adolescenza dal 1970 ad oggi) con autorizzazione alla pubblicazione contratto per incarico di prestazione professionale, nel quadro della ricerca di ateneo (ex 60%) dal titolo Integrazione: dimensione etico-legale e psico-sociale della legislazione minorile, coordinata dal prof. Angelo Abignente presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Salerno contratto di collaborazione coordinata e continuativa, stipulato col Dipartimento di Diritto dei Rapporti Civili ed Economico-sociali dell Università degli Studi di Napoli Federico II, nel quadro di un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (fondi ex 40%) su Il contributo della Corte di Cassazione all evoluzione del diritto del lavoro (coordinatore prof. Raffaele De Luca Tamajo) partecipazione al programma di ricerca Argumentum coordinato dall Institut de Psychologie de l Université de Neuchâtel in cooperazione con le Università della Svizzera italiana e dell Università di Ginevra:

5 Seminari/relazioni su invito maggio, seminario presso l Institut Suisse de Droit Comparé di Losanna per la presentazione del progetto di tesi di dottorato dal titolo La costruzione giudiziaria del fatto/ La construction judiciarie du fait juridique gennaio, intervento dal titolo La costruzione della decisione giudiziaria sul fatto: un modello interdisciplinare di analisi, nel quadro del workshop Decision Making. An interdisciplinary approach organizzato dall Università degli Studi di Salerno; 22 maggio, seminario dal titolo La construction judiciaire du fait dans le "procès". Un modèle d'analyse interdisciplinaire, presso l Institut de Psychologie et Education de l Université de Neuchâtel ; 9-10 luglio, partecipazione alla Conferenza annuale dell International Sociological Association, Research Committee on Sociology of Law, sul tema Law and Justice in the Risk Society. Presentazione di un paper dal titolo Client-lawyer cooperation in the construction of the case marzo, presentazione del volume La costruzione giudiziaria del fatto, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Foggia; 22 aprile, presentazione del contributo Una concezione procedurale dell integrazione negli orizzonti della post-modernità multi-culturale per la rivista Res (2008) dal titolo Violenza e identità, presso la Facoltà di Scienze dell Educazione dell Università di Salerno; 29 aprile, seminario dal titolo Narrazioni processuali: fatti e protagonisti presso la Facoltà di Economia dell Università del Sannio, insegnamento di diritto e letteratura; 9 luglio, presentazione del paper The narrative construction of legal-cultural meanings. Clientlawyer stories nella sessione Comparative Studies of Legal Consciousness coordinate dai proff. S. Silbey and Marc Hertogh al Joint meeting COMPLEXITY, CONFLICTS, JUSTICE. 20 YEARS OF SOCIOLOGY OF LAW, svoltosi a Onati, presso l International Institute for the Sociology of Law, 30 ottobre, presentazione di una relazione dal titolo I fatti nel processo tra realtà e narrazione, nell ambito del Convegno RIGHT, TRUE, REASONABLE. THE PERCEPTION OF JUSTICE IN THE GLOBAL ERA, organizzato dal Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei, presso la II Università di Napoli; 16 dicembre, seminario dal titolo Profili di analisi e costruzione narrativa (nel processo): approcci teorici e metodologici - in collaborazione con M.P. Mittica- presso la Facoltà di Economia dell Università del Sannio, insegnamento di diritto e letteratura.

6 febbraio, intervento dal titolo Argomentazione e costituzione: per un modello interpretativo che parta dal basso, giornata scientifica Nuove forme dell autorità nelle democrazie deliberative. Il ruolo dell argomentazione. Giornata di studio con Manuel Atienza, presso Università degli Studi di Napoli Federico II. 23 aprile, giornata di formazione su Verità-narrazione-accertamento del fatto nel processo penale minorile, all interno del master di alta formazione in materia di abuso e maltrattamento sui minori, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell Università di Salerno in collaborazione col Ministero di Grazia e Giustizia. Attività didattica ed accademica 2001/2002- attività didattiche e seminariali presso le Cattedre di Filosofia del diritto e di Teoria dell interpretazione ed argomentazione della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Salerno (prof. A. Abignente) attività didattiche e seminariali presso le Cattedre di Filosofia del diritto e di Teoria dell interpretazione ed argomentazione della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II (prof. A. Abignente). Ha tenuto seminari dedicati al tema dell integrazione nelle società multiculturali; i diritti culturali; le teorie post-moderne del diritto; la costruzione del fatto nel processo ad oggi- membro delle commissioni speciali d esame presso le cattedre di Filosofia del diritto e di Teoria dell interpretazione ed argomentazione della Facoltà di Giurisprudenza dell ateneo federiciano (titolare prof. A. Abignente) contrattista per le attività didattiche integrative del corso di Informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II contrattista per le attività didattiche integrative per l insegnamento di Teoria dell Interpretazione e dell argomentazione giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II tutor per l insegnamento di Filosofia del diritto presso l Università Telematica Pegaso. Insegnamenti universitari

7 docente del corso di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell Università degli Studi di Salerno. 2008/2009- docente del Laboratorio Socio-giuridico presso la Facoltà di Scienze dell Educazione dell Università degli Studi di Salerno. [Altri incarichi accademici] 2005/2006- tutor per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero degli studenti (per un numero complessivo di 200 ore), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II. Partecipazione a convegni aprile - convegno de l Académie Suisse des Sciences Humaines et Sociales, Langue politique et réalité communicationnelle. Le plurilinguisme en Afrique et la Suisse, Basilea novembre - Workshop on argumentation and teaching organizzato dall Institut de psychologie de l Université de Neuchâtel; 3 dicembre, giornata scientifica su Il libero convincimento del giudice. Psicologia del ragionamento giudiziario e dei processi decisionali in ambito giudiziario organizzata dal laboratorio di Psicologia Giuridica della Facoltà di Psicologia dell Università di Bologna settembre - FIRST ISCAR CONGRESS su Acting in changing worlds: learning, comunication, and minds in intercultural activities, svoltosi a Siviglia; 6-7 ottobre- Convegno organizzato dall Istituto di Filosofia e Sociologia del diritto dell Università di Milano su Diritto, Linguaggio, Scienza giuridica settembre - Congresso della Società Italiana di Filosofia del Diritto su Il problema della guerra e le vie della pace Norberto Bobbio 1979, Milano/Courmayeur giugno - Convegno Liaisons dangereuses. Filosofi, psicologi e teorici del diritto discutono di mente e cultura, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Università di Salerno a Vietri sul mare (SA).

8 Affiliazioni Albo degli Avvocati del Foro di Avellino (dal maggio del 2001); Institut de Psychologie et Education, Université de Neuchâtel (http://www2.unine.ch/psy/page25592.html); Società Italiana di Filosofia del diritto (SIFD); Associazione Italiana di Sociologia (AIS); Italian Society for Law and Literature (ISLL) (http://www.lawandliterature.org/). Lingue straniere INGLESE, FRANCESE Pubblicazioni

9 [Monografie] Di Donato, F La costruzione giudiziaria del fatto. Il ruolo della narrazione nel processo. Prefazione di Vincenzo Ferrari. Milano: FrancoAngeli. [Articoli su libri] , Iannaccone, A., Di Donato, F. Educazione alla convivenza multiculturale. Lineamenti di psicologia scolastica. Percorsi educativi in psicologia scolastica: dalla pre-scuola alla scuola dell'obbligo. Iannaccone, A. e Longobardi, C. (Eds). Milano: Franco Angeli , Di Donato, F. Analisi qualitativa e quantitativa delle sentenze in una prospettiva di lawyering theory. I licenziamenti individuali e collettivi nella giurisprudenza della Cassazione. De Luca Tamajo, R. e Bianchi D'urso, F. (eds). Milano: Giuffré , Di Donato, F. Narrazioni processuali: fatti e protagonisti. Diritto di Parola. Felice Casucci (ed.). Napoli: ESI , Di Donato, F. La decisione giudiziaria sul fatto: un modello interdisciplinare di analisi. Decisa-mente: teorie, processi, contesti. Iannaccone, A. Tateo, L. Storti, G. (Eds). Napoli: Scriptaweb (in press) , Di Donato, F. CONSTRUCTING LEGAL NARRATIVES. Client-Lawyer Stories. Explorations on Legal Discourse: Theories and Practices. Wagner, A., Ying-long Zheng, Le Cheng (eds). Zhejiang University Press. (forthcoming) , Di Donato, F. The facts in the trial between reality and narration. Proceedings of the Symposium on Right, True, Reasonable. The Perception of Justice in the Global Era, held by the II Univeristy of Naples (forthcoming). [Articoli su riviste] , Di Donato, F., Rosciano, R. La costruzione giudiziaria tra categorie legali e culturali. Quaderni del Dipartimento di Filosofia dei Diritti dell Uomo e della Libertà di Religione , Di Donato, F. Il socialismo democratico come forma post-moderna di tolleranza: la proposta di Walzer. Filosofia dei Diritti Umani - Philosophy of the Human Rights. (22): , Di Donato, F. Liaisons dangereuses: filosofi, psicologi e teorici del diritto discutono di mente e cultura. Sociologia del Diritto. XXXIV (2): , Di Donato, F. Una concezione procedurale dell integrazione negli orizzonti della postmodernità multi-culturale. ReS. (1): , Di Donato, F. Client-lawyer cooperation in the construction of the case. Cahier de

10 psychologie (Institut de psychologie et éducation de l Université de Neuchâtel). (44): , Di Donato, F., Mahon, P. Federalism and Cultural Identities: Some Remarks on the Naturalisation Procedure in Switzerland. International Journal of Jurisprudence and Philosophy of Law. Ratio Iuris. 22. (2): , Di Donato, F. La comunità processuale come contesto attivo di interazione tra clienti, avvocati e giudice. Ars Interpretandi. Annuario di Ermeneutica Giuridica , Di Donato, F. Il super giudice ovvero il giudice come garante della funzione epistemica del processo. Note a margine di un recente volume di Michele Taruffo. Sociologia del Diritto. (1). (in stampa). [Pubblicazioni on-line] Di Donato, F. Tesi di dottorato, La costruzione giudiziaria del fatto/la construction judiciaire du fait juridique, Università di Napoli Federico II -Université de Neuchâtel-CH , Di Donato, F. La costruzione dell argomentazione (come narrazione) nel processo , Di Donato, F. Conversing in the Garden on Psychology, Culture, Law, and Narration: An Interview with Jerome Bruner (Conversando in giardino su psicologia, cultura, diritto e narrazione. Un intervista a Jerome Bruner). Il Bigiavi. The Italian Society for Law and Literature. (1): , Di Donato, F. Una postilla a Conversing in the Garden on Psychology, Culture, Law, and Narration: An Interview with Jerome Bruner (A note on Conversing in the Garden on Psychology, Culture, Law, and Narration: An Interview with Jerome Bruner). ISLL Reviews. 0Bruner.pdf , Di Donato, F. La costruzione narrativa dei significati giuridici. Il fatto nel processo. Symposium on Law and Literature. Research Perspectives. Proceedings of the First National Convention of the Italian Society for Law and Literature. Bologna % pdf Di Donato, F., Rosciano, R. La costruzione giudiziaria tra categorie legali e culturali. Note a margine di Minding the Law di Anthony G. Amsterdam e Jerome S. Bruner (The judicial construction of legal and cultural categories. A Review of Minding the Law by Anthony G. Amsterdam and Jerome S. Bruner). ISLL Reviews.

11 0Law% pdf [Recensioni] , Di Donato, F. Recensione di O.G., Chase Law, Culture and Ritual. New York e London: New York University Press. Sociologia del Diritto, XXXIV (2): , Di Donato, F. Recensione di M.P. Mittica Raccontando il possibile. Eschilo e le narrazioni giuridiche. Milano: Giuffré. Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto. (3): , Di Donato, F. Recensione di E. Rude-Antoine (Eds.) Le procès. Enjeu de droit, enjeu de vérité. Paris : Presses Universitaires de France. Sociologia del Diritto. XXXV (1) : Curriculum sintetico in inglese

12 Flora Di Donato is currently a researcher in Philosophy of Law at the Open University Pegaso (Naples - I). She also teaches at the Universities of Naples (Federico II) and Salerno. In 2006, she was awarded a PhD in Philosophy of Law at the Law Faculty of the University of Naples Federico II in collaboration with the Faculty of Law of the University of Neuchâtel-CH. During , she received grants to carry out research and training at the University of Neuchâtel (Institute of Psychology and Faculty of Law), the Swiss Institute of Comparative Law (Lausanne-CH), and New York University School of Law. Her main research topics concern the relationship between law, culture and narrative (an interdisciplinary approach) with a focus on the construction of facts inside the trial as well as the interactions between the legal actors within the framework of the social-legal context. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali nei termini consentiti dal D. Lgs. n.196/03 DATA FIRMA

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria:

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria: Dati personali: Nome: Antonio Cognome: Pagliano Data di nascita: 08.08.72 Luogo di nascita: Napoli Residenza: C.so Umberto I, 34 - Napoli Nazionalità: Italiana Curriculum vitae Studi: - 1996: Laurea in

Dettagli

Qualification and awards Research interest Membership Teaching experience

Qualification and awards Research interest Membership Teaching experience ROBERTO MAZZOLA Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche Via Mondovì 6, 15100 Alessandria (Italy) Tel: (+39)

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VANIA PATANÈ Professore ordinario SSD IUS 16 (Diritto processuale penale) Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Catania e-mail: vpatane@lex.unict.it CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Dettagli

AVV. MATTEO GIACOMO JORI

AVV. MATTEO GIACOMO JORI CURRICULUM VITAE 1. Dati anagrafici e informazioni personali Matteo Giacomo Jori, nato a Milano il 1 giugno 1976 e ivi residente tel. 02.55011592 fax 02.5513884 email: matteo.jori@unimi.it - mg.jori@jori.org

Dettagli

Nominato dal Consiglio Assistente giuridico di un Componente del Consiglio (Commissario Preto Prof. Avv. Antonio) da settembre 2013.

Nominato dal Consiglio Assistente giuridico di un Componente del Consiglio (Commissario Preto Prof. Avv. Antonio) da settembre 2013. Bruno Carotti Curriculum Vitae POSIZIONE ATTUALE Funzionario dell Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nei ruoli nel mese di gennaio 2013, a seguito dell espletamento di procedura concorsuale

Dettagli

Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM

Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM FORMAZIONE E TITOLI - Laureato in Giurisprudenza (corso di laurea con indirizzo penalistico), presso l Università degli Studi di Napoli

Dettagli

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica, Università di Torino.

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica, Università di Torino. Curriculum Vitae et Studiorum Sabrina Praduroux Posizione attuale Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica, Università di Torino. Professore a contratto presso il Dipartimento di Culture,

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI 1 CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI A) Dati biografici e titoli di studio. - Nato a Verona, il 10 marzo 1970. - Diploma di maturità scientifica presso il Liceo scientifico statale G. Fracastoro di

Dettagli

Avv. ENRICA VILLANI Curriculum vitae

Avv. ENRICA VILLANI Curriculum vitae Avv. ENRICA VILLANI Curriculum vitae E.mail: enricavillani@ordineavvocatiroma.org; enrvill@libero.it FORMAZIONE DI BASE Laurea in Giurisprudenza, conseguita l 11 dicembre 2003, presso l Università di Roma

Dettagli

Breve Curriculum Vitae et Studiorum

Breve Curriculum Vitae et Studiorum Breve Curriculum Vitae et Studiorum Giuseppe Coco, PhD Professore associato in Economia Politica, Università di Bari nato a Metz (Francia) il 29/ 07/ 1965 Recapito: Dipartimento Affari Economici, Presidenza

Dettagli

D ALESSANDRO FRANCESCA

D ALESSANDRO FRANCESCA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità D ALESSANDRO FRANCESCA Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Pagina 1 - Curriculum vitae di Date (da

Dettagli

2) Titoli di studio acquisiti descrizione 17/05/1996 Laurea in sociologia 20/2/2000 Dottorato in Sociologia. 3) Posizione accademica attuale

2) Titoli di studio acquisiti descrizione 17/05/1996 Laurea in sociologia 20/2/2000 Dottorato in Sociologia. 3) Posizione accademica attuale DATA CURRICULUM 085/05/08 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: iorio@unisa.it Anno di nascita Nome e cognome Ateneo di servizio o di riferimento 1971 Gennaro Iorio Università di Salerno 2) Titoli di studio

Dettagli

ESPERIENZE PROFESSIONALI

ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE DI CRISTINA POZZI DATI PERSONALI Nome e Cognome CRISTINA POZZI Partita Iva: 02267720346 TEL. 0039.3451578126 E-MAIL: avvpozzi@legalmail.it; pozzic@hotmail.com. ISTRUZIONE Diploma di Liceo

Dettagli

Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum

Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum Indice 1. Campi di ricerca 2 2. Titoli di studio, corsi di perfezionamento, borse di studio e posizione professionale 2 3. Attività didattica 3 4. Attività di

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI UNIVERSITA DEGLI STUDI e-campus FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea GIURISPRUDENZA MAGISTRALE PROF. AVV. Fiorella D Angeli CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

CURRICULUM VITAE di FRANCESCO FASOLINO

CURRICULUM VITAE di FRANCESCO FASOLINO CURRICULUM VITAE di FRANCESCO FASOLINO nato a Salerno il 26 febbraio 1969 domiciliato in Salerno, via Gen. A. Diaz n. 35, c.a.p. 84122 tel.e fax: 089/9780826 - e-mail: ffasolino@unisa.it FORMAZIONE 1987:

Dettagli

Curriculum Vitae et Studiorum

Curriculum Vitae et Studiorum Curriculum Vitae et Studiorum DATI PERSONALI Luogo di nascita: Pescara Residenza: Via G. B. Marino 3 00152 Roma Indirizzo Universitario: Libera Università degli Studi per l'innovazione e l'organizzazione

Dettagli

Titolare del corso "Diritto del mercato interno dell Unione europea" dell'università degli Studi di Milano (45 ore) dall'anno accademico 2012-2013;

Titolare del corso Diritto del mercato interno dell Unione europea dell'università degli Studi di Milano (45 ore) dall'anno accademico 2012-2013; CURRICULUM VITAE di Francesco Rossi Dal Pozzo Titoli: 1. Professore associato in diritto dell'unione europea (IUS/14) presso l'università degli Studi di Milano dal 1 novembre 2011; idoneità conseguita

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Scaglione Maria Indirizzo Telefono 338 6557621 Via Tiengo, 7-82100 Benevento ( BN) E-mail mariascaglione@tin.it Nazionalità Italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE AVV. TERESA MANENTE PATROCINANTE IN CASSAZIONE

CURRICULUM VITAE AVV. TERESA MANENTE PATROCINANTE IN CASSAZIONE CURRICULUM VITAE AVV. TERESA MANENTE PATROCINANTE IN CASSAZIONE INFORMAZIONI PERSONALI Data e luogo di nascita: 13.10.1957 in Castellabate ( Sa) Email: info@studiolegalemanente.it Numero di cellulare:

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum I Notizie anagrafiche e formazione. Massimo Spinozzi, nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 09.09.1976, dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo- Ginnasio G.

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Giuseppe Sanseverino Via D'Aquino, 80-74100 Taranto - ITALIA - mobile 3382807979 gsanseverino@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Giuseppe Sanseverino Via D'Aquino, 80-74100 Taranto - ITALIA - mobile 3382807979 gsanseverino@virgilio.it CURRICULUM VITAE Giuseppe Sanseverino Via D'Aquino, 80-74100 Taranto - ITALIA - mobile 3382807979 gsanseverino@virgilio.it DATI PERSONALI Nato a Massafra (TA) il 6 gennaio 1968, stato civile: coniugato,

Dettagli

V A L E R I A M A S T R O I A C O V O

V A L E R I A M A S T R O I A C O V O V A L E R I A M A S T R O I A C O V O CURRICULUM DELLE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E DIDATTICHE ISTRUZIONE Nel 1992 consegue il Diploma di Maturità classica presso il Liceo T. Lucrezio Caro di Roma, riportando

Dettagli

DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: agostino.massa@unige.it

DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: agostino.massa@unige.it DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: agostino.massa@unige.it Anno di nascita: 1964 Nome e cognome AGOSTINO MASSA Ateneo di servizio o di riferimento: Università degli Studi di Genova 2)

Dettagli

Susanna Screpanti INFORMAZIONI PERSONALI

Susanna Screpanti INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome SUSANNA SCREPANTI Indirizzo - Telefono - E-mail s.screpanti@yahoo.it Nazionalità italiana Data di nascita 28.12.1982 ESPERIENZE PROFESSIONALI da Luglio

Dettagli

ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com

ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Informazioni personali Data di nascita: 27 maggio 1970 Luogo di nascita: Leuggern (Svizzera) Status: Presbitero presso la

Dettagli

Fa parte della sottocommissione dell UNESCO per l etica delle scienze spaziali e della tecnologia in qualità di osservatore per l Italia.

Fa parte della sottocommissione dell UNESCO per l etica delle scienze spaziali e della tecnologia in qualità di osservatore per l Italia. CURRICULUM VITAE Adolfo Sergio Spadoni ha studiato nell Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza e la laurea in filosofia. Nel 1992 ha conseguito il titolo di dottore

Dettagli

tel. 02.48003672-0331.551760 celi. 3388625519 - fax 02.43910160 mail: russo.andrea77@gmail.com-a.russo@associatigirolami.it-andrea.russo@unina2.

tel. 02.48003672-0331.551760 celi. 3388625519 - fax 02.43910160 mail: russo.andrea77@gmail.com-a.russo@associatigirolami.it-andrea.russo@unina2. l CURRICULUM VITAE Avv. Prof. Andrea RUSSO nato a Napoli 1'8agosto 1977 studio in Milano (C.a.p. 20123), al Corso Magenta, 87 e Parabiago (MI), alla Via S. Ambrogio, 16 (C.a.p. 20015) tel. 02.48003672-0331.551760

Dettagli

FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA. francesca.cassone@gmail.com

FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA. francesca.cassone@gmail.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA Telefono 3288816404 Fax E-mail francesca.cassone@gmail.com Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 CURRICULUM VITAE Avv. Nicola MAIONE Lamezia Terme, 9 dicembre 1971 Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 nicola.maione@studiolegalemaione.it; segreteria@studiolegalemaione.it FORMAZIONE

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Pierangelo Maninetti Indirizzo(i) Via Dante, 8 25030 Italy Telefono(i) +39 030 9465249 Cellulare: +39 349 7569110 Fax +39 030 6480208

Dettagli

Titoli scientifici e culturali

Titoli scientifici e culturali 1 CURRICULUM VITAE TOFANICCHIO Loretta Docente di Scuola Media Superiore di Lingua e civiltà Francese Inizio Attività di Insegnamento: 1984 Sede di Servizio: I.I.S F. Orioli Viterbo Indirizzo: Via Asinello,

Dettagli

Giurisprudenza. a.a. 2014 / 2015

Giurisprudenza. a.a. 2014 / 2015 Giurisprudenza a.a. 2014 / 2015 Il Dipartimento Lo Studium Juris nato a Macerata nel 1290 è uno dei più antichi in Europa: sette secoli di storia e di tradizione ne hanno consolidato il patrimonio culturale,

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: DONATELLA FORTUNA Indirizzo: via Avellino n. 18, 82100, Benevento Telefono: 3491450428 Email: donatella.fortuna@unisannio.it Data di nascita: 29/07/1976 Luogo

Dettagli

1996 Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico E. Medi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) (Votazione riportata 60/60).

1996 Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico E. Medi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) (Votazione riportata 60/60). F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI NOME Emanuele La Rosa INDIRIZZO Via dei Vespri 39 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) TELEFONO 0909796390-3478777421 E-MAIL emanuele.larosa@unirc.it

Dettagli

Formazione, attività scientifica e professionale

Formazione, attività scientifica e professionale DOMENICO PALUMBO nato a Napoli il 9 gennaio 1976 Formazione, attività scientifica e professionale Titoli accademici e altri titoli - laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell

Dettagli

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum Elisabetta Morlino Curriculum vitae et studiorum Studi e formazione 2006/2009 - Dottorato in Universalizzazione dei sistemi giuridici: storia e teoria, Istituto Italiano di Scienze Umane (sede congiunta:

Dettagli

Prof. Raffaele Santoro

Prof. Raffaele Santoro Prof. Raffaele Santoro Professore Aggregato di Diritto Canonico Amministrativo Dipartimento di Giurisprudenza Seconda Università di Napoli Curriculum Vitae Posizione accedemica - Dall Anno Accademico 2012-2013

Dettagli

DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: ivostefano.germano@unimol.it Anno di nascita Nome e cognome Ateneo di servizio o di riferimento

DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: ivostefano.germano@unimol.it Anno di nascita Nome e cognome Ateneo di servizio o di riferimento DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: ivostefano.germano@unimol.it Anno di nascita Nome e cognome Ateneo di servizio o di riferimento 1966 Ivo Stefano Germano Molise 2) Titoli di studio

Dettagli

CURRICULUM VITAE E STUDIORUM

CURRICULUM VITAE E STUDIORUM CURRICULUM VITAE E STUDIORUM di Angela FIORE, nata a Siano (SA) il 25/01/1964, residente a Salerno in via F. Galloppo n. 78, e-mail: genfiore@libero.it angela_fiore2@hotmail.com 1986. 01-19 settembre:

Dettagli

CURRICULUM AVV. FEDERICO CASA

CURRICULUM AVV. FEDERICO CASA CURRICULUM AVV. FEDERICO CASA Nato a Thiene il 7 dicembre 1967; Laureato in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Padova (1991); Dottore di ricerca in Filosofia del diritto (1997); Avvocato,

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Studi Abilitazione all insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe di concorso A019) nelle scuole superiori conseguita a seguito di concorso ordinario presso

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA. ALLEGATO A: Scheda Biografica. Corso di Laurea: Operatore dei Beni Culturali. Insegnamento: Lingua Latina.

SCHEDA BIOGRAFICA. ALLEGATO A: Scheda Biografica. Corso di Laurea: Operatore dei Beni Culturali. Insegnamento: Lingua Latina. SCHEDA BIOGRAFICA Corso di Laurea: Operatore dei Beni Culturali Insegnamento: Lingua Latina Nome: Rosaria Cognome: Luzzi e-mail: r.luzzi@uninettunouniversity.net Recapito telefonico personale (non pubblicato

Dettagli

Amministrazione pubblica. I.T.C V. De Franchis di Piedimonte Matese. I.T.C. V. De Franchis di Piedimonte Matese

Amministrazione pubblica. I.T.C V. De Franchis di Piedimonte Matese. I.T.C. V. De Franchis di Piedimonte Matese F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA PONTIERI Nazionalità Italiana Data di nascita 17/08/1963 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Da Ottobre 2002 ad oggi In posizione

Dettagli

CURRICULUM DELL'AVV. MASSIMILIANO BELLI

CURRICULUM DELL'AVV. MASSIMILIANO BELLI CURRICULUM DELL'AVV. MASSIMILIANO BELLI DATI PERSONALI : Nato a Recanati (MC) il 22 agosto 1972. Recapiti di studio: - via Marchetti 32, 60019, Senigallia (AN), tel. e fax 071659612; e-mail: avv.mbelli@libero.it

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO Corso di Laurea: Economia e gestione delle imprese Insegnamento/i: Matematica

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM ANTONIO LEGGIERO nato a TUFO in provincia di AVELLINO il 17/5/1967 ed IVI residente alla Via NAZIONALE, 15 cap 83010, recapito telefonico e fax n. 0825/998034, cellulare 349/5596013,

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Licia Califano Curriculum - Laurea in Giurisprudenza nella Università degli Studi di Bologna con votazione di centodieci su centodieci e Lode (110 e Lode) nel 1982 con una

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 61/H; ha conseguito

Dettagli

Curriculum e pubblicazioni di. Anna Casaglia

Curriculum e pubblicazioni di. Anna Casaglia Curriculum e pubblicazioni di Anna Casaglia Posizione attuale: Assegnista di ricerca dal 1 gennaio 2011. Anno di nascita: 1976 Data laurea quadriennale: Aprile 2006 Laurea in Sociologia, presso la Facoltà

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

PROF. GUGLIELMO FRANSONI

PROF. GUGLIELMO FRANSONI PROF. GUGLIELMO FRANSONI Curriculum Vitae DATI ANAGRAFICI Nato a Vibo Valentia, il 29.12.1964; residente in Roma, Via Salaria 89. POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE Dal 1 gennaio 2008 professore ordinario di

Dettagli

Telefono 348/3625751-0385/53186 Fax 0385/53186 E-mail angelomaria.rovati@unipv.it avv.amrovati@libero.it

Telefono 348/3625751-0385/53186 Fax 0385/53186 E-mail angelomaria.rovati@unipv.it avv.amrovati@libero.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ANGELO MARIA ROVATI VIA ROMA 22, 27043, BRONI (PAVIA) Telefono 348/3625751-0385/53186 Fax 0385/53186

Dettagli

GIACOMO ROJAS ELGUETA

GIACOMO ROJAS ELGUETA GIACOMO ROJAS ELGUETA POSIZIONE ACCADEMICA E FORMAZIONE UNIVERSITÀ ROMA TRE, Dipartimento di Giurisprudenza. Abilitato alle funzioni di Professore Associato in Diritto privato e in Diritto comparato, dicembre

Dettagli

PROF. SARA TONOLO - CURRICULUM

PROF. SARA TONOLO - CURRICULUM PROF. SARA TONOLO - CURRICULUM Dati personali: Nata a Mirano (Ve), 12 ottobre 1968. Professore associato confermato di diritto internazionale (IUS 13) Università di Trieste Dipartimento di Scienze Politiche

Dettagli

CURRICULUM VITAE Del Prof. Avv. Marco Mancarella

CURRICULUM VITAE Del Prof. Avv. Marco Mancarella CURRICULUM VITAE Del Prof. Avv. Marco Mancarella Prof. Avv. Marco Mancarella, nato a Lecce il 6.7.1974 (C.F. MNCMRC74LO6E506A) ed ivi residente alla via L. Ariosto n. 81; tel. 0832 521873; cell. 335 8450349.

Dettagli

Indirizzo VIA ROMA 22, 27043, BRONI (PAVIA) Telefono 348/3625751-0385/53186 Fax 0385/53186 E-mail angelomaria.rovati@unipv.it roanma@libero.

Indirizzo VIA ROMA 22, 27043, BRONI (PAVIA) Telefono 348/3625751-0385/53186 Fax 0385/53186 E-mail angelomaria.rovati@unipv.it roanma@libero. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANGELO ROVATI Indirizzo VIA ROMA 22, 27043, BRONI (PAVIA) Telefono 348/3625751-0385/53186 Fax 0385/53186

Dettagli

S A B I N A Z A P P O N I

S A B I N A Z A P P O N I S A B I N A Z A P P O N I INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 18.02.1979 Luogo di nascita: Castelmassa (RO) Residenza: Castelmassa (RO), Via di Mezzo 73 (CAP 45035) Domicilio: Parma, Via Abbeveratoia

Dettagli

Prof. ssa Loretta Fabbri

Prof. ssa Loretta Fabbri Curriculum vitae Prof. ssa Loretta Fabbri Dati personali Nome: Loretta Fabbri Data e luogo di nascita: 12/11/1958, Arezzo Residenza: via Porta Crucifera, 7, 52100 Arezzo E-mail: loretta.fabbri@unisi.it

Dettagli

Funzionario di Servizio Sociale Area III f4. Direttore di Unità Operativa - Servizio Sociale Minorenni Salerno

Funzionario di Servizio Sociale Area III f4. Direttore di Unità Operativa - Servizio Sociale Minorenni Salerno INFORMAZIONI PERSONALI Nome Teresa Sorrentino Data di nascita 28/10/1962 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Funzionario di Servizio Sociale Area III f4 MINISTERO

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI CURRICULUM DATI PERSONALI NOME E COGNOME Soncini Carlo INDIRIZZO Parma, Italia TELEFONO FISSO 0521.230207 FAX 0521.289398 E-MAIL carlo.soncini@unipr.it TELEFONO MOBILE: NAZIONALITA Italiana ESPERIENZE

Dettagli

(39) 0552759214 ufficio Dipartimento. (39) 0552759903 ufficio Dipartimento delpunta@unifi.it

(39) 0552759214 ufficio Dipartimento. (39) 0552759903 ufficio Dipartimento delpunta@unifi.it Curriculum vitae Riccardo Del Punta CURRICULUM VITAE Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 Il sottoscritto

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum GIANFRANCO D ALESSIO Curriculum vitae et studiorum E professore ordinario di Diritto amministrativo (IUS/10) nell Università Roma Tre. Ha insegnato Istituzioni di diritto pubblico nelle Facoltà di Economia

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE CORSO DI LAUREA in SCIENZE della FORMAZIONE Classe L/19 Insegnamento di Criminologia Minorile CFU 8 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Sonia Specchia E-mail: sonia.specchia@unicusano.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. dott.ssa Giuseppina Lucia Nigro

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. dott.ssa Giuseppina Lucia Nigro CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM dott.ssa Giuseppina Lucia Nigro - ha conseguito la laurea in Giurisprudenza in data 29 luglio 1991 presso l Università degli studi di Catania con voti 110/110 e lode, discutendo

Dettagli

Andrea Segrè 0512096154-6357 andrea.segre@unibo.it

Andrea Segrè 0512096154-6357 andrea.segre@unibo.it FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita Andrea Segrè 0512096154-6357 andrea.segre@unibo.it Italiana Trieste, 5 febbraio 1961 ESPERIENZA

Dettagli

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Corte Costituzionale Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Palazzo della Consulta Udienza pubblica del 2 dicembre

Dettagli

Dirigente di II fascia. Agenzia delle dogane e dei monopoli Direttore dell Ufficio delle dogane di Milano 2

Dirigente di II fascia. Agenzia delle dogane e dei monopoli Direttore dell Ufficio delle dogane di Milano 2 CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome CUTAIA Marco Data di nascita 24/09/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente di II fascia Agenzia delle

Dettagli

Roberta Calvano. Curriculum dell attività scientifica e didattica

Roberta Calvano. Curriculum dell attività scientifica e didattica Roberta Calvano Ricercatrice confermata in Diritto costituzionale, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma La Sapienza Curriculum dell attività scientifica e didattica Incarichi di insegnamento.

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI. Data di nascita: 1968

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI. Data di nascita: 1968 DATI PERSONALI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. NICOLA PISANI Data di nascita: 1968 ISTRUZIONE Laurea in Giurisprudenza con lode presso l Università degli studi di Roma La Sapienza Borsista nella Residenza

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Facoltà di Giurisprudenza CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA A CICLO UNICO (classe LMG/01) Anno accademico 2014-2015 (per gli studenti immatricolati dall a.a. 2014/2015) 1. Obiettivi formativi

Dettagli

Curriculum dell'attività scientifica della dott.ssa Breda

Curriculum dell'attività scientifica della dott.ssa Breda Curriculum dell'attività scientifica della dott.ssa Breda Titoli e Qualifiche :: Luglio 1994 Conseguimento del Diploma di maturità classica presso il Liceo Arnaldo di Brescia. Votazione conseguita 48/60.

Dettagli

Avv. Paolo Galdieri. Esperto in diritto penale. L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00.

Avv. Paolo Galdieri. Esperto in diritto penale. L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Avv. Paolo Galdieri Esperto in diritto penale L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Per appuntamenti recarsi presso il nostro ufficio di Via Cremona, 69 Roma o telefonare

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT. Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT. Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA SSD:SECS-S/01 CFU 6 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. GABRIELE SERAFINI E-mail: gabriele.serafini@unicusano.it

Dettagli

Curriculum. Mobile: 338-8000467 E-Mail: paolacanestrari@gmail.com Data/ luogo di nascita: Roma, 14 febbraio 1968

Curriculum. Mobile: 338-8000467 E-Mail: paolacanestrari@gmail.com Data/ luogo di nascita: Roma, 14 febbraio 1968 Curriculum Mobile: 338-8000467 E-Mail: paolacanestrari@gmail.com Data/ luogo di nascita: Roma, 14 febbraio 1968 Posizione accademica attuale - Docente a contratto di Dimensioni sociologiche dei processi

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Informazioni personali Data e luogo di nascita: Nazionalità: e-mail: 22/06/1977 - Napoli, Italia Italiana mario.ossorio@unina2.it Posizione accademica attuale 2012 - Ricercatore

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 MASTER di II Livello Diritto dell Unione Europea 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 Pagina 1/5 Titolo Diritto dell Unione Europea Edizione 2ª EDIZIONE Area ACCADEMIA

Dettagli

SABINA ZAPPONI. Attuale posizione lavorativa:

SABINA ZAPPONI. Attuale posizione lavorativa: SABINA ZAPPONI INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 18.02.1979 Luogo di nascita: Castelmassa (RO) Residenza: Castelmassa (RO), Via di Mezzo 73 (CAP 45035) Domicilio: Parma, Via Abbeveratoia 21 (CAP

Dettagli

DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA

DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI Emma Galli, nata a Nocera Inferiore (SA) il 12.4.1964 ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Dal 1 marzo 2005 è Professore Associato di Scienza delle

Dettagli

Curriculum Scientifico Il prof. Gianvito Giannelli, ordinario di Diritto Commerciale presso l Università di Bari, è nato a Bari il 26 novembre 1960.

Curriculum Scientifico Il prof. Gianvito Giannelli, ordinario di Diritto Commerciale presso l Università di Bari, è nato a Bari il 26 novembre 1960. Curriculum Scientifico Il prof. Gianvito Giannelli, ordinario di Diritto Commerciale presso l Università di Bari, è nato a Bari il 26 novembre 1960. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università

Dettagli

Ricercatore a tempo determinato Art. 24 co. 3 lettera a) L. 240/2010

Ricercatore a tempo determinato Art. 24 co. 3 lettera a) L. 240/2010 Angela Carpi Ricercatore a tempo determinato Art. 24 co. 3 lettera a) L. 240/2010 IUS/02 DIRITTO PRIVATO COMPARATO http://www.unibo.it/docenti/angela.carpi Curriculum Vitae Curriculum vitae Angela Carpi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC)

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) AVVISO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER COPERTURA, TRAMITE CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO, DI INSEGNAMENTI VACANTI NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRIDENZA - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Dettagli

Saggi ed articoli: - Profili giuridici della firma elettronica nella direttiva comunitaria 1999/93/CE (raffrontata al Modello di legge sulle firme

Saggi ed articoli: - Profili giuridici della firma elettronica nella direttiva comunitaria 1999/93/CE (raffrontata al Modello di legge sulle firme Elisa Morelato è Professore a contratto dell insegnamento ufficiale di Diritto dell informatica, Settore scientifico disciplinare IUS/01 (9 CFU), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli

Dettagli

Degree in Political Science in 1990 at the University La Sapienza, Rome.

Degree in Political Science in 1990 at the University La Sapienza, Rome. Francesca Rescigno Degree in Political Science in 1990 at the University La Sapienza, Rome. PhD in Constitutional Law at the University of Bologna, with a thesis on Il principio bicamerale nell'ordinamento

Dettagli

LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DATI ANAGRAFICI: Luigi Nonne, nato a Sassari il 20 settembre 1972. lnonne@uniss.it PERCORSO ACCADEMICO: A.A. 1996/1997- Laurea in Giurisprudenza presso l Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM Dati personali ANTONIO COLAVECCHIO, nato a Bari il 5 gennaio 1970 e residente a Modugno (BA) alla via Cornole di Ruccia 49, C.A.P. 70026, attualmente domiciliato in Roma alla

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Chiara Latini Telefono(i) + Cellulare: + E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso Esperienza professionale Date 1997

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Prof. Avv. Lucio Bruno Cristiano Camaldo Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 3/7 20122 Milano e-mail: lucio.camaldo@unimi.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Claudia Cermelli Istruzione e titoli Proviene da studi classici (Diploma di maturità classica) Laurea in giurisprudenza conseguita presso l Università degli studi di Roma

Dettagli

Luglio 2012: attività di ricerca presso l Universitat Pompeu Fabra di Barcellona.

Luglio 2012: attività di ricerca presso l Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. GIULIO ENEA VIGEVANI Nato a Milano, il 10.01.1970 Professore associato confermato di Diritto costituzionale, Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Titolare dei corsi di Diritto

Dettagli

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1

Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Allegato V - Modello per la Presentazione dei Programmi di Tirocini/Stage 1 Consorzio 21 Edificio 2- Polaris Programma Master and Back Loc. Piscina Manna 09010 Pula 1. Soggetto Proponente (Operante in

Dettagli

Notaio dal 16/12/1994, con attualmente studio in Sezze (LT) e Latina. CURRICULUM ACCADEMICO E DI INSEGNAMENTO

Notaio dal 16/12/1994, con attualmente studio in Sezze (LT) e Latina. CURRICULUM ACCADEMICO E DI INSEGNAMENTO Prof. Notaio ANTONIO FUCCILLO Nato a Piano di Sorrento (NA) il 30/10/1965 Professore Straordinario (I fascia), titolare della Cattedra di Diritto Ecclesiastico, presso il Dipartimento di Giurisprudenza

Dettagli

Europass curriculum vitae

Europass curriculum vitae Europass curriculum vitae Informazioni personali Cognome/i e nome/i Nazionalità Sesso Impiego ricercato / Settore di competenza Esperienza professionale Date AIEZZA FLORIANA italiana F Formazione e Orientamento

Dettagli