Flora Di Donato. Scheda personale. [Fot o] Facoltà: Giurisprudenza Corso di laurea: Giurisprudenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Flora Di Donato. Scheda personale. [Fot o] Facoltà: Giurisprudenza Corso di laurea: Giurisprudenza"

Transcript

1 Scheda personale Flora Di Donato [Fot o] Facoltà: Giurisprudenza Corso di laurea: Giurisprudenza Ruolo: Ricercatore in Filosofia del Diritto (IUS 20) Attività didattiche Insegnamenti a.a. 2010/2011: Filosofia del diritto 1; Filosofia del diritto 2.

2 Attività di ricerca Interessi di ricerca: Rapporti tra diritto e cultura; Studio delle narrazioni processuali e Analisi di casi giudiziari: ricostruzione dei fatti nel processo; Studio delle interazioni processuali: rapporti cliente-avvocato; Analisi qualitativa e quantitativa delle sentenze della Corte di Cassazione. Diritto e letteratura. Altri ambiti: Studio delle identità culturali nelle società multietniche. Legislazione minorile (nazionale e regionale). [Ricerche attuate]: Indagine filosofica, epistemologica, narrativa su come si accerti/si costruisca un fatto nel processo (civile). Studio dei ruoli svolti dagli attori processuali (clienti, avvocati, giudice) nella costruzione delle storie legali. Analisi qualitativa e quantitativa -in una prospettiva contestualista- delle sentenze della Corte di Cassazione italiana in materia di diritto del lavoro (biennio ). Analisi della tutela della formazione e della tutela delle identità collettive in società multietniche, come quella svizzera, con particolare attenzione per le forme di federalismo culturale. Cura e realizzazione di un repertorio di leggi nazionali e regionali (campane), in materia di infanzia e adolescenza (dagli anni 70 ad oggi). [Ricerche in corso]: Le sentenze della Corte di Cassazione italiana tra contingenza ed autonomia (analisi longitudinale) - in cooperazione con S. Salvatore (Università di Lecce) e A. Rochira (Università di Lecce). Storie di clienti e avvocati (in prospettiva culturalista-contestualista). Studio delle narrazioni nel processo penale/costruzione/accertamento del fatto - in collaborazione con G. Saccone, R. Enna - Ricerca interna alla Facoltà di Giurisprudenza- Università telematica Pegaso.

3 Curriculum Vitae Formazione laurea in Giurisprudenza summa cum laude presso l Università degli Studi di Salerno titolo di dottore di ricerca summa cum laude/excellent in Filosofia del diritto presso l Università di Napoli Federico II ed in co-tutela con la Faculté de Droit de l Université de Neuchâtel CH titolo di post-dottorato presso l Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli ricercatrice in filosofia del diritto (IUS 20) presso l Università telematica Pegaso. [Borse di studio/soggiorni presso istituzioni italiane/straniere] (maggio-luglio) - Contributo di libero scambio CNR italiano e FNS svizzero per attività di ricerca e formazione presso Institut de Psychologie de l Université de Neuchâtel (prof.ssa Anne- Nelly Perret-Clermont) (ottobre-luglio) - Borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri Italiano per attività di ricerca e formazione presso l Institut de Psychologie de l Université de Neuchâtel e presso la Facolté de Droit de l Université de Neuchâtel Borsa di dottorato conferita da Università degli Studi di Napoli Federico II (maggio-giugno) - borsa van Calker per attività di ricerca e formazione presso Institut Suisse de Droit Comparé a Losanna (aprile-maggio) - contributo di mobilità di breve durata (Ufficio di Mobilità Internazionale Docenti e Studenti dell Università degli Studi Di Napoli Federico II ) per attività di ricerca presso la New York University School of Law - su invito del professor Jerome Bruner Borsa di post-dottorato conferita da Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. [Training formativi presso istituzioni italiane/straniere] (28 febbraio al 29 marzo) - modulo di formazione continua Promuovere i diritti dell uomo per lottare contro il razzismo, organizzato dall Université d été des droits de l homme et du droit à l éducation, presso il Bureau International d Education (Unesco) a Ginevra (3-5 giugno 2003) - modulo di formazione Diversité, politiques et droits culturels, organizzato dall Istituto interdisciplinare di Etica e Diritti dell uomo dell Università di Friburgo.

4 Attività di ricerca presso istituzioni italiane/straniere 2000/2001 contratto per incarico di prestazione professionale con il Dipartimento di Scienze dell Educazione dell Università degli Studi di Salerno, per la costituzione dell Osservatorio Regionale sull Infanzia e l Adolescenza della Regione Campania. Realizzazione di una raccolta di Legislazione minorile (leggi nazionali e regionali sull infanzia e l adolescenza dal 1970 ad oggi) con autorizzazione alla pubblicazione contratto per incarico di prestazione professionale, nel quadro della ricerca di ateneo (ex 60%) dal titolo Integrazione: dimensione etico-legale e psico-sociale della legislazione minorile, coordinata dal prof. Angelo Abignente presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Salerno contratto di collaborazione coordinata e continuativa, stipulato col Dipartimento di Diritto dei Rapporti Civili ed Economico-sociali dell Università degli Studi di Napoli Federico II, nel quadro di un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (fondi ex 40%) su Il contributo della Corte di Cassazione all evoluzione del diritto del lavoro (coordinatore prof. Raffaele De Luca Tamajo) partecipazione al programma di ricerca Argumentum coordinato dall Institut de Psychologie de l Université de Neuchâtel in cooperazione con le Università della Svizzera italiana e dell Università di Ginevra:

5 Seminari/relazioni su invito maggio, seminario presso l Institut Suisse de Droit Comparé di Losanna per la presentazione del progetto di tesi di dottorato dal titolo La costruzione giudiziaria del fatto/ La construction judiciarie du fait juridique gennaio, intervento dal titolo La costruzione della decisione giudiziaria sul fatto: un modello interdisciplinare di analisi, nel quadro del workshop Decision Making. An interdisciplinary approach organizzato dall Università degli Studi di Salerno; 22 maggio, seminario dal titolo La construction judiciaire du fait dans le "procès". Un modèle d'analyse interdisciplinaire, presso l Institut de Psychologie et Education de l Université de Neuchâtel ; 9-10 luglio, partecipazione alla Conferenza annuale dell International Sociological Association, Research Committee on Sociology of Law, sul tema Law and Justice in the Risk Society. Presentazione di un paper dal titolo Client-lawyer cooperation in the construction of the case marzo, presentazione del volume La costruzione giudiziaria del fatto, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Foggia; 22 aprile, presentazione del contributo Una concezione procedurale dell integrazione negli orizzonti della post-modernità multi-culturale per la rivista Res (2008) dal titolo Violenza e identità, presso la Facoltà di Scienze dell Educazione dell Università di Salerno; 29 aprile, seminario dal titolo Narrazioni processuali: fatti e protagonisti presso la Facoltà di Economia dell Università del Sannio, insegnamento di diritto e letteratura; 9 luglio, presentazione del paper The narrative construction of legal-cultural meanings. Clientlawyer stories nella sessione Comparative Studies of Legal Consciousness coordinate dai proff. S. Silbey and Marc Hertogh al Joint meeting COMPLEXITY, CONFLICTS, JUSTICE. 20 YEARS OF SOCIOLOGY OF LAW, svoltosi a Onati, presso l International Institute for the Sociology of Law, 30 ottobre, presentazione di una relazione dal titolo I fatti nel processo tra realtà e narrazione, nell ambito del Convegno RIGHT, TRUE, REASONABLE. THE PERCEPTION OF JUSTICE IN THE GLOBAL ERA, organizzato dal Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei, presso la II Università di Napoli; 16 dicembre, seminario dal titolo Profili di analisi e costruzione narrativa (nel processo): approcci teorici e metodologici - in collaborazione con M.P. Mittica- presso la Facoltà di Economia dell Università del Sannio, insegnamento di diritto e letteratura.

6 febbraio, intervento dal titolo Argomentazione e costituzione: per un modello interpretativo che parta dal basso, giornata scientifica Nuove forme dell autorità nelle democrazie deliberative. Il ruolo dell argomentazione. Giornata di studio con Manuel Atienza, presso Università degli Studi di Napoli Federico II. 23 aprile, giornata di formazione su Verità-narrazione-accertamento del fatto nel processo penale minorile, all interno del master di alta formazione in materia di abuso e maltrattamento sui minori, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell Università di Salerno in collaborazione col Ministero di Grazia e Giustizia. Attività didattica ed accademica 2001/2002- attività didattiche e seminariali presso le Cattedre di Filosofia del diritto e di Teoria dell interpretazione ed argomentazione della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Salerno (prof. A. Abignente) attività didattiche e seminariali presso le Cattedre di Filosofia del diritto e di Teoria dell interpretazione ed argomentazione della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II (prof. A. Abignente). Ha tenuto seminari dedicati al tema dell integrazione nelle società multiculturali; i diritti culturali; le teorie post-moderne del diritto; la costruzione del fatto nel processo ad oggi- membro delle commissioni speciali d esame presso le cattedre di Filosofia del diritto e di Teoria dell interpretazione ed argomentazione della Facoltà di Giurisprudenza dell ateneo federiciano (titolare prof. A. Abignente) contrattista per le attività didattiche integrative del corso di Informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II contrattista per le attività didattiche integrative per l insegnamento di Teoria dell Interpretazione e dell argomentazione giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II tutor per l insegnamento di Filosofia del diritto presso l Università Telematica Pegaso. Insegnamenti universitari

7 docente del corso di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell Università degli Studi di Salerno. 2008/2009- docente del Laboratorio Socio-giuridico presso la Facoltà di Scienze dell Educazione dell Università degli Studi di Salerno. [Altri incarichi accademici] 2005/2006- tutor per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero degli studenti (per un numero complessivo di 200 ore), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II. Partecipazione a convegni aprile - convegno de l Académie Suisse des Sciences Humaines et Sociales, Langue politique et réalité communicationnelle. Le plurilinguisme en Afrique et la Suisse, Basilea novembre - Workshop on argumentation and teaching organizzato dall Institut de psychologie de l Université de Neuchâtel; 3 dicembre, giornata scientifica su Il libero convincimento del giudice. Psicologia del ragionamento giudiziario e dei processi decisionali in ambito giudiziario organizzata dal laboratorio di Psicologia Giuridica della Facoltà di Psicologia dell Università di Bologna settembre - FIRST ISCAR CONGRESS su Acting in changing worlds: learning, comunication, and minds in intercultural activities, svoltosi a Siviglia; 6-7 ottobre- Convegno organizzato dall Istituto di Filosofia e Sociologia del diritto dell Università di Milano su Diritto, Linguaggio, Scienza giuridica settembre - Congresso della Società Italiana di Filosofia del Diritto su Il problema della guerra e le vie della pace Norberto Bobbio 1979, Milano/Courmayeur giugno - Convegno Liaisons dangereuses. Filosofi, psicologi e teorici del diritto discutono di mente e cultura, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Università di Salerno a Vietri sul mare (SA).

8 Affiliazioni Albo degli Avvocati del Foro di Avellino (dal maggio del 2001); Institut de Psychologie et Education, Université de Neuchâtel ( Società Italiana di Filosofia del diritto (SIFD); Associazione Italiana di Sociologia (AIS); Italian Society for Law and Literature (ISLL) ( Lingue straniere INGLESE, FRANCESE Pubblicazioni

9 [Monografie] Di Donato, F La costruzione giudiziaria del fatto. Il ruolo della narrazione nel processo. Prefazione di Vincenzo Ferrari. Milano: FrancoAngeli. [Articoli su libri] , Iannaccone, A., Di Donato, F. Educazione alla convivenza multiculturale. Lineamenti di psicologia scolastica. Percorsi educativi in psicologia scolastica: dalla pre-scuola alla scuola dell'obbligo. Iannaccone, A. e Longobardi, C. (Eds). Milano: Franco Angeli , Di Donato, F. Analisi qualitativa e quantitativa delle sentenze in una prospettiva di lawyering theory. I licenziamenti individuali e collettivi nella giurisprudenza della Cassazione. De Luca Tamajo, R. e Bianchi D'urso, F. (eds). Milano: Giuffré , Di Donato, F. Narrazioni processuali: fatti e protagonisti. Diritto di Parola. Felice Casucci (ed.). Napoli: ESI , Di Donato, F. La decisione giudiziaria sul fatto: un modello interdisciplinare di analisi. Decisa-mente: teorie, processi, contesti. Iannaccone, A. Tateo, L. Storti, G. (Eds). Napoli: Scriptaweb (in press) , Di Donato, F. CONSTRUCTING LEGAL NARRATIVES. Client-Lawyer Stories. Explorations on Legal Discourse: Theories and Practices. Wagner, A., Ying-long Zheng, Le Cheng (eds). Zhejiang University Press. (forthcoming) , Di Donato, F. The facts in the trial between reality and narration. Proceedings of the Symposium on Right, True, Reasonable. The Perception of Justice in the Global Era, held by the II Univeristy of Naples (forthcoming). [Articoli su riviste] , Di Donato, F., Rosciano, R. La costruzione giudiziaria tra categorie legali e culturali. Quaderni del Dipartimento di Filosofia dei Diritti dell Uomo e della Libertà di Religione , Di Donato, F. Il socialismo democratico come forma post-moderna di tolleranza: la proposta di Walzer. Filosofia dei Diritti Umani - Philosophy of the Human Rights. (22): , Di Donato, F. Liaisons dangereuses: filosofi, psicologi e teorici del diritto discutono di mente e cultura. Sociologia del Diritto. XXXIV (2): , Di Donato, F. Una concezione procedurale dell integrazione negli orizzonti della postmodernità multi-culturale. ReS. (1): , Di Donato, F. Client-lawyer cooperation in the construction of the case. Cahier de

10 psychologie (Institut de psychologie et éducation de l Université de Neuchâtel). (44): , Di Donato, F., Mahon, P. Federalism and Cultural Identities: Some Remarks on the Naturalisation Procedure in Switzerland. International Journal of Jurisprudence and Philosophy of Law. Ratio Iuris. 22. (2): , Di Donato, F. La comunità processuale come contesto attivo di interazione tra clienti, avvocati e giudice. Ars Interpretandi. Annuario di Ermeneutica Giuridica , Di Donato, F. Il super giudice ovvero il giudice come garante della funzione epistemica del processo. Note a margine di un recente volume di Michele Taruffo. Sociologia del Diritto. (1). (in stampa). [Pubblicazioni on-line] Di Donato, F. Tesi di dottorato, La costruzione giudiziaria del fatto/la construction judiciaire du fait juridique, Università di Napoli Federico II -Université de Neuchâtel-CH , Di Donato, F. La costruzione dell argomentazione (come narrazione) nel processo , Di Donato, F. Conversing in the Garden on Psychology, Culture, Law, and Narration: An Interview with Jerome Bruner (Conversando in giardino su psicologia, cultura, diritto e narrazione. Un intervista a Jerome Bruner). Il Bigiavi. The Italian Society for Law and Literature. (1): , Di Donato, F. Una postilla a Conversing in the Garden on Psychology, Culture, Law, and Narration: An Interview with Jerome Bruner (A note on Conversing in the Garden on Psychology, Culture, Law, and Narration: An Interview with Jerome Bruner). ISLL Reviews. 0Bruner.pdf , Di Donato, F. La costruzione narrativa dei significati giuridici. Il fatto nel processo. Symposium on Law and Literature. Research Perspectives. Proceedings of the First National Convention of the Italian Society for Law and Literature. Bologna % pdf Di Donato, F., Rosciano, R. La costruzione giudiziaria tra categorie legali e culturali. Note a margine di Minding the Law di Anthony G. Amsterdam e Jerome S. Bruner (The judicial construction of legal and cultural categories. A Review of Minding the Law by Anthony G. Amsterdam and Jerome S. Bruner). ISLL Reviews.

11 0Law% pdf [Recensioni] , Di Donato, F. Recensione di O.G., Chase Law, Culture and Ritual. New York e London: New York University Press. Sociologia del Diritto, XXXIV (2): , Di Donato, F. Recensione di M.P. Mittica Raccontando il possibile. Eschilo e le narrazioni giuridiche. Milano: Giuffré. Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto. (3): , Di Donato, F. Recensione di E. Rude-Antoine (Eds.) Le procès. Enjeu de droit, enjeu de vérité. Paris : Presses Universitaires de France. Sociologia del Diritto. XXXV (1) : Curriculum sintetico in inglese

12 Flora Di Donato is currently a researcher in Philosophy of Law at the Open University Pegaso (Naples - I). She also teaches at the Universities of Naples (Federico II) and Salerno. In 2006, she was awarded a PhD in Philosophy of Law at the Law Faculty of the University of Naples Federico II in collaboration with the Faculty of Law of the University of Neuchâtel-CH. During , she received grants to carry out research and training at the University of Neuchâtel (Institute of Psychology and Faculty of Law), the Swiss Institute of Comparative Law (Lausanne-CH), and New York University School of Law. Her main research topics concern the relationship between law, culture and narrative (an interdisciplinary approach) with a focus on the construction of facts inside the trial as well as the interactions between the legal actors within the framework of the social-legal context. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali nei termini consentiti dal D. Lgs. n.196/03 DATA FIRMA

Prof. Avv. Andrea Longo

Prof. Avv. Andrea Longo Prof. Avv. Andrea Longo con Studio in Roma, Via Crescenzio 58 Tel. +39 06.6877480; Fax +39 06.6832318 Mobile +39 335.5451387 segreteria@studiolegalelongo.net email: a.longo@studiolegalelongo.net a.longo8@tin.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

2) Titoli di studio acquisiti descrizione 17/05/1996 Laurea in sociologia 20/2/2000 Dottorato in Sociologia. 3) Posizione accademica attuale

2) Titoli di studio acquisiti descrizione 17/05/1996 Laurea in sociologia 20/2/2000 Dottorato in Sociologia. 3) Posizione accademica attuale DATA CURRICULUM 085/05/08 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: iorio@unisa.it Anno di nascita Nome e cognome Ateneo di servizio o di riferimento 1971 Gennaro Iorio Università di Salerno 2) Titoli di studio

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE CORSO DI LAUREA in SCIENZE della FORMAZIONE Classe L/19 Insegnamento di Criminologia Minorile CFU 8 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Sonia Specchia E-mail: sonia.specchia@unicusano.it

Dettagli

D ALESSANDRO FRANCESCA

D ALESSANDRO FRANCESCA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità D ALESSANDRO FRANCESCA Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Pagina 1 - Curriculum vitae di Date (da

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO Diploma di Maturità Scientifica; Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità Professionale; Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Urbino,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Settembre 2011 : Abilitazione all esercizio della Professione Forense.

CURRICULUM VITAE. Settembre 2011 : Abilitazione all esercizio della Professione Forense. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Paola Monaco Indirizzo piazzale Europa 1, 34127 -TRIESTE Telefono +39 040 558 3206 E-mail pmonaco@units.it Nazionalità Italiana Data di nascita 7 dicembre 1983

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Studi Abilitazione all insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe di concorso A019) nelle scuole superiori conseguita a seguito di concorso ordinario presso

Dettagli

Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode

Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode TORRICELLI Patrizia Professore ordinario Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode Perfezionamento in

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ACCADEMICA Ricercatore universitario (confermato nel ruolo) presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro, II Facoltà di Giurisprudenza -

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA CURRICULUM VITAE di Maria Cristina Vaccari FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA Ha pubblicato il contributo Note in materia di accordi con i privati ex art. 18 l.r. Emilia Romagna n. 20/2000 e pianificazione

Dettagli

MARCO TIBERII Professore associato confermato di diritto amministrativo

MARCO TIBERII Professore associato confermato di diritto amministrativo MARCO TIBERII Professore associato confermato di diritto amministrativo Dati anagrafici Nato a Napoli, il 27.10.1968 Studio: Napoli, Via Vincenzo Bellini, 49 (c.a.p. 80135) Tel. 081 5648558 Fax. 081.5648558

Dettagli

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Informazioni personali Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Dottorato di ricerca in Libertà fondamentali e formazioni sociali XXIII Ciclo, conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI UNIVERSITA DEGLI STUDI e-campus FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea GIURISPRUDENZA MAGISTRALE PROF. AVV. Fiorella D Angeli CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica

Curriculum dell attività scientifica e didattica Curriculum dell attività scientifica e didattica PECCIOLI Annamaria e-mail: Annamaria.Peccioli@giuri.unige.it - Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Genova, con

Dettagli

LUCIANI GIUSEPPE GIULIO

LUCIANI GIUSEPPE GIULIO C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M CURRICULUM BREVE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUCIANI GIUSEPPE GIULIO AVVOCATO ISCRITTO ALL ALBO DEGLI AVVOCATI DEL FORO DI PARMA Recapiti professionali

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E Gi u seppe Antonio Papaleo C U R R I C U L U M V I T A E ATTUALI E PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI Ricercatore confermato (IUS-13). Ricerca universitaria, tutoraggio, valutazione ed assistenza studenti,

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella D Angeli si è laureata in Giurisprudenza il 28 novembre 1972 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza con votazione

Dettagli

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 61/H; ha conseguito

Dettagli

Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM

Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM FORMAZIONE E TITOLI - Laureato in Giurisprudenza (corso di laurea con indirizzo penalistico), presso l Università degli Studi di Napoli

Dettagli

www.dirittoeconsulenza.it da gennaio 2008 è iscritta nell Albo dei Difensori d Ufficio da novembre 2005 ad oggi

www.dirittoeconsulenza.it da gennaio 2008 è iscritta nell Albo dei Difensori d Ufficio da novembre 2005 ad oggi C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mannarini Beatrice Indirizzo Via Stano n. 23 73100 Telefono 0832/455551 347/5076342 Fax 0832/398200 E mail beatrice.mannarini@dirittoeconsulenza.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Giglioni Andrea Data di nascita 21/11/1953. Dirigente - Corte di Appello di Ancona

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Giglioni Andrea Data di nascita 21/11/1953. Dirigente - Corte di Appello di Ancona INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giglioni Andrea Data di nascita 21/11/1953 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dirigente - Corte di

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Insegnamento di GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA SSD IUS 10 CFU 5 - A.A. 2014-2015 Docente: PROF. PAOLO TANDA Obiettivi formativi:

Dettagli

Curriculum vitae. -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110;

Curriculum vitae. -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110; Curriculum vitae -) Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110/110; -) Avvocato giuslavorista iscritto all albo degli avvocati di Modena; -) è Dottore di

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI CURRICULUM DATI PERSONALI NOME E COGNOME Soncini Carlo INDIRIZZO Parma, Italia TELEFONO FISSO 0521.230207 FAX 0521.289398 E-MAIL carlo.soncini@unipr.it TELEFONO MOBILE: NAZIONALITA Italiana ESPERIENZE

Dettagli

Amministrazione pubblica. I.T.C V. De Franchis di Piedimonte Matese. I.T.C. V. De Franchis di Piedimonte Matese

Amministrazione pubblica. I.T.C V. De Franchis di Piedimonte Matese. I.T.C. V. De Franchis di Piedimonte Matese F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA PONTIERI Nazionalità Italiana Data di nascita 17/08/1963 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Da Ottobre 2002 ad oggi In posizione

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI PARISI MARCO PONTECAGNANO (SA) RESIDENZA: VIA LUIGI PIRANDELLO, 45/C 86100 CAMPOBASSO ITALIANA SALERNO

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI PARISI MARCO PONTECAGNANO (SA) RESIDENZA: VIA LUIGI PIRANDELLO, 45/C 86100 CAMPOBASSO ITALIANA SALERNO F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PARISI MARCO Indirizzi DOMICILIO: VIA AMERIGO VESPUCCI, 41 84098 SANT ANTONIO DI PONTECAGNANO (SA) RESIDENZA: VIA LUIGI PIRANDELLO,

Dettagli

Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09)

Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09) ATTIVITÀ SCIENTIFICA TRIENNIO 1 GENNAIO 2006 31 DICEMBRE 2008 Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09) Principali interessi di ricerca sviluppati nel triennio Nel

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM ANTONIO LEGGIERO nato a TUFO in provincia di AVELLINO il 17/5/1967 ed IVI residente alla Via NAZIONALE, 15 cap 83010, recapito telefonico e fax n. 0825/998034, cellulare 349/5596013,

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DELLA PROF. MARIA RITA SAULLE

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DELLA PROF. MARIA RITA SAULLE CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DELLA PROF. MARIA RITA SAULLE Laureata in giurisprudenza nell Università di Roma il 13 Marzo 1958 con voti 110/110 e lode. Assistente volontaria alla Cattedra

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA CURRICULUM Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA Tel. +39/06/69924959 - Fax +39/06/6991012 E-mail: ffrancario@gmail.com Luogo e

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Roberto.gris@unitn.it Nazionalità Italiana Data di nascita 11-11-1975 ESPERIENZA

Dettagli

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4.

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4. F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI Data di nascita: 17.4.1959 Luogo di nascita: Roma STUDIO: Roma, via Crescenzio 20 FORMAZIONE Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma,

Dettagli

Conseguito presso l Istituto Pontano di Napoli nella sessione d esami dell anno scolastico 1979/1980, con la votazione di 56/60.

Conseguito presso l Istituto Pontano di Napoli nella sessione d esami dell anno scolastico 1979/1980, con la votazione di 56/60. FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Indirizzo Telefono Fax E-mail PEC Nazionalità Luogo e data di nascita FOGLIA MANZILLO FABIO VIA PAGLIARO 55 - ANACAPRI (NA)

Dettagli

Anna Moscarini è nata a Roma l'8 febbraio 1965. E coniugata ed ha due

Anna Moscarini è nata a Roma l'8 febbraio 1965. E coniugata ed ha due CURRICULUM DELL'ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA DI ANNA MOSCARINI figlie. Anna Moscarini è nata a Roma l'8 febbraio 1965. E coniugata ed ha due Ha conseguito la maturità classica nell anno 1983 presso

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 CURRICULUM VITAE Avv. Nicola MAIONE Lamezia Terme, 9 dicembre 1971 Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 nicola.maione@studiolegalemaione.it; segreteria@studiolegalemaione.it FORMAZIONE

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. del Prof. Gianfranco LONGO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. del Prof. Gianfranco LONGO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Prof. Gianfranco LONGO Gianfranco Longo è nato a Bari il 19 novembre 1965. Strutturato come Ricercatore (confermato in ruolo dall 11 febbraio 2009) di Diritto costituzionale

Dettagli

Funzionario di Servizio Sociale Area III f4. Direttore di Unità Operativa - Servizio Sociale Minorenni Salerno

Funzionario di Servizio Sociale Area III f4. Direttore di Unità Operativa - Servizio Sociale Minorenni Salerno INFORMAZIONI PERSONALI Nome Teresa Sorrentino Data di nascita 28/10/1962 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Funzionario di Servizio Sociale Area III f4 MINISTERO

Dettagli

STUDIO LEGALE 80121 NAPOLI VIA CHIATAMONE, 6 Tel : 0817645151 7645955 Fax: 0817648881 Email: fabiofogliamanzillo@virgilio.it

STUDIO LEGALE 80121 NAPOLI VIA CHIATAMONE, 6 Tel : 0817645151 7645955 Fax: 0817648881 Email: fabiofogliamanzillo@virgilio.it STUDIO LEGALE 80121 NAPOLI VIA CHIATAMONE, 6 Tel : 0817645151 7645955 Fax: 0817648881 Email: fabiofogliamanzillo@virgilio.it AVV. BRUNELLO FOGLIA - Patrocinante in Cassazione AVV. FABIO FOGLIA MANZILLO

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Licia Califano Curriculum - Laurea in Giurisprudenza nella Università degli Studi di Bologna con votazione di centodieci su centodieci e Lode (110 e Lode) nel 1982 con una

Dettagli

Istituto di Autodisciplina Pubbicitaria: - Dal luglio 2007 (in corso) Membro del Comitato di Controllo dell Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Istituto di Autodisciplina Pubbicitaria: - Dal luglio 2007 (in corso) Membro del Comitato di Controllo dell Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria SILVIA GIUDICI Ricercatore confermato in Diritto industriale - Università degli Studi di Milano Abilitazione a professore di seconda fascia IUS04 settore concorsuale 12B1 (tornata 2012) Avvocato Via Osti

Dettagli

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI di LUIGI FOLLIERI Nato a Bologna il 24.11.1974 e residente in Lucera (FG), si è laureato in giurisprudenza presso l Università di Teramo il 3 luglio 1997, conseguendo

Dettagli

Data 1979 Titolo di studio LAUREA IN MATERIE LETTERARIE PRESSO ISTITUTO UNIVERSITARIO PAREGGIATO SUOR ORSOLA BENINCASA- NAPOLI

Data 1979 Titolo di studio LAUREA IN MATERIE LETTERARIE PRESSO ISTITUTO UNIVERSITARIO PAREGGIATO SUOR ORSOLA BENINCASA- NAPOLI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LA RAGIONE ENRICHETTA Telefono 0813033401 cell. 3498805380 Fax 0813033417 E-mail enrichetta.laragione@ambiton4pozzuoli.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIACINTO LOMBARDI TITOLI DI STUDIO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIACINTO LOMBARDI TITOLI DI STUDIO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GIACINTO LOMBARDI nato a Foggia il 26 agosto 1968 TITOLI DI STUDIO - Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Statale "A. Meucci" di San Nicandro

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Informazioni personali Data e luogo di nascita: Nazionalità: e-mail: 22/06/1977 - Napoli, Italia Italiana mario.ossorio@unina2.it Posizione accademica attuale 2012 - Ricercatore

Dettagli

Formazione, attività scientifica e professionale

Formazione, attività scientifica e professionale DOMENICO PALUMBO nato a Napoli il 9 gennaio 1976 Formazione, attività scientifica e professionale Titoli accademici e altri titoli - laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell

Dettagli

Titolare del corso "Diritto del mercato interno dell Unione europea" dell'università degli Studi di Milano (45 ore) dall'anno accademico 2012-2013;

Titolare del corso Diritto del mercato interno dell Unione europea dell'università degli Studi di Milano (45 ore) dall'anno accademico 2012-2013; CURRICULUM VITAE di Francesco Rossi Dal Pozzo Titoli: 1. Professore associato in diritto dell'unione europea (IUS/14) presso l'università degli Studi di Milano dal 1 novembre 2011; idoneità conseguita

Dettagli

ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com

ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Informazioni personali Data di nascita: 27 maggio 1970 Luogo di nascita: Leuggern (Svizzera) Status: Presbitero presso la

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO

CURRICULUM ACCADEMICO CURRICULUM VITAE Nome: Salvatore Cognome: Intorrella Data di nascita: 6 ottobre 1962 Luogo di nascita: Comiso (Rg) Residenza: Via Simone Mayr 3 24129 Bergamo e-mail: salvatore.intorrella@unibg.it telefono

Dettagli

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808 Studio Legale 90139 Palermo Via Forrearsa n. 5 Antonino Caleca AW. ANTONINO CALECA tel/fax 091 335808 CURRICULUM VITAE avv.nino.ca1ecagrnaii.com Nato a Pantelleria (TP) il 24 novembre 1955, si è laureato

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

Saggi ed articoli: - Profili giuridici della firma elettronica nella direttiva comunitaria 1999/93/CE (raffrontata al Modello di legge sulle firme

Saggi ed articoli: - Profili giuridici della firma elettronica nella direttiva comunitaria 1999/93/CE (raffrontata al Modello di legge sulle firme Elisa Morelato è Professore a contratto dell insegnamento ufficiale di Diritto dell informatica, Settore scientifico disciplinare IUS/01 (9 CFU), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RANIERI Daniela Indirizzo 268, Via della Libertà,Italia - 80010 Villaricca (NA) Cellulare (+ 39) 3382531701 Telefono (+ 39) 081.5066723 Fax (+ 39) 081. 5061713

Dettagli

Funzionario- Responsabile di posizione organizzativa di unità complessa di livello A

Funzionario- Responsabile di posizione organizzativa di unità complessa di livello A F O RMA T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L UM V I T A E Nome Qualifica MORENO GIOVANNA Funzionario- Responsabile di posizione organizzativa di unità complessa di livello A Amministrazione Giunta

Dettagli

dottor Massimo Zeno dottore commercialista revisore contabile Curriculum vitae di

dottor Massimo Zeno dottore commercialista revisore contabile Curriculum vitae di Curriculum vitae di Massimo ZENO, dottore commercialista, iscritto all albo dei dottori commercialisti di Napoli dal 30 luglio 1985, Laureato in Economia e Commercio il 09 luglio 1984 discutendo una tesi

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO Prof.ssa Luciana Goisis

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO Prof.ssa Luciana Goisis CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO Prof.ssa Luciana Goisis DATI ANAGRAFICI Nome e cognome: Luciana Goisis Data di nascita: 04.07.1972 Luogo di nascita: Bergamo Codice Fiscale: GSSLCN72L44A794P Residenza:

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale ANTONIO COLAVECCHIO Nato a Bari il 5 gennaio 1970 antonio.colavecchio@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Dottore di ricerca in Diritto pubblico

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE di Giangiuseppe Matarazzo DATI ANAGRAFICI: Cognome: MATARAZZO Nome: GIANGIUSEPPE TITOLI DI STUDIO: 1) LAUREA IN GIURISPRUDENZA conseguita nella sessione straordinaria dell a.a.

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI SANTORO ROBERTA

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI SANTORO ROBERTA CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI SANTORO ROBERTA Titoli di studio: Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Bari in data 12/04/1995 (votazione 110/110 e lode); Contratto di ricerca del

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Sede lavorativa Daniela Iannuzzelli Salerno Energia Holding Sp.A. Via S. Passaro, 1-84127 Salerno

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI 1 CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI A) Dati biografici e titoli di studio. - Nato a Verona, il 10 marzo 1970. - Diploma di maturità scientifica presso il Liceo scientifico statale G. Fracastoro di

Dettagli

Prof. GIAMPIETRO FERRI Università degli Studi di Verona

Prof. GIAMPIETRO FERRI Università degli Studi di Verona Prof. GIAMPIETRO FERRI Università degli Studi di Verona Carriera accademica Laureato in Giurisprudenza nell Università degli Studi di Bologna il 12 dicembre 1990. Cultore della materia (Istituzioni di

Dettagli

AVV. MATTEO GIACOMO JORI

AVV. MATTEO GIACOMO JORI CURRICULUM VITAE 1. Dati anagrafici e informazioni personali Matteo Giacomo Jori, nato a Milano il 1 giugno 1976 e ivi residente tel. 02.55011592 fax 02.5513884 email: matteo.jori@unimi.it - mg.jori@jori.org

Dettagli

Curriculum delle attività didattiche e scientifiche

Curriculum delle attività didattiche e scientifiche Curriculum delle attività didattiche e scientifiche Nazionalità: Italiana Data di nascita: 21/01/1972 Luogo di nascita: Mazzarino (CL) Residenza: Via Calì, 68-93013 Mazzarino (CL) Codice Fiscale: LBL MCV

Dettagli

Mario Ossorio Curriculum vitae

Mario Ossorio Curriculum vitae Mario Ossorio Curriculum vitae Posizione accademica attuale Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Formazione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail DOTT. FABIO FRANCESCO PAGANO fpagano@unime.it fabiofrancesco.pagano@uniroma1.it

Dettagli

Qualification and awards Research interest Membership Teaching experience

Qualification and awards Research interest Membership Teaching experience ROBERTO MAZZOLA Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche Via Mondovì 6, 15100 Alessandria (Italy) Tel: (+39)

Dettagli

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha

Dettagli

CURRICULUM VITAE GIUSEPPINA NARDONE- AVVOCATO

CURRICULUM VITAE GIUSEPPINA NARDONE- AVVOCATO Istruzione CURRICULUM VITAE GIUSEPPINA NARDONE- Abilitazione all esercizio della Professione Forense ed iscrizione Albo Avvocati O.d.A. Benevento (2008) Corso di formazione per e-tutor (2006) Abilitazione

Dettagli

Università del Sannio (Benevento) (Italia)

Università del Sannio (Benevento) (Italia) INFORMAZIONI PERSONALI DE PALMA FIORELLO OCCUPAZIONE DESIDERATA ESPERIENZA PROFESSIONALE 01/09/2009 31/07/2010 Docente a contratto per gli insegnamenti di Lingua Inglese I-II-III. Corso di Laurea in Scienze

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum I Notizie anagrafiche e formazione. Massimo Spinozzi, nato a San Benedetto del Tronto (AP) il 09.09.1976, dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo- Ginnasio G.

Dettagli

Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Tipo di impiego Docente scuola primaria a tempo indeterminato Principali mansioni e responsabilità

Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Tipo di impiego Docente scuola primaria a tempo indeterminato Principali mansioni e responsabilità F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNA MARIA GIANOTTI Nazionalità Italiana Data di nascita ROMA 08/07/1968 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 1 settembre 2004 Docente

Dettagli

Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l Università del Molise

Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l Università del Molise CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di ELENA AMALIA FERIOLI DATI PERSONALI e-mail: elena.ferioli@unimol.it STUDI SVOLTI E TITOLI CONSEGUITI Dal 2005: Professore associato di Istituzioni di

Dettagli

Dott. Concetta Ricci Ricercatrice confermata di Diritto Tributario- Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA) CURRICULUM

Dott. Concetta Ricci Ricercatrice confermata di Diritto Tributario- Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA) CURRICULUM Dott. Concetta Ricci Ricercatrice confermata di Diritto Tributario- Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA) CURRICULUM Concetta Ricci è nata a Larino il 10.06.1977; dopo aver conseguito il diploma

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Daniele Odilia Indirizzo 32, via P.pe di Villafranca, 90141, Palermo, Italia Codice Fiscale DNLDLO78M71B602M Telefono 3406943902 E-mail

Dettagli

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione C U R R I C U L U M V I T A E M A R I A C A R F A G N O C u r r i c u l u m V i t a e Dati personali Nome Cognome Maria Carfagno Data di nascita 03.05.1958 Nazionalità Italiana Contatti +39 0363 9860280

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA. Curriculum accademico ed attività di ricerca

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA. Curriculum accademico ed attività di ricerca CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA Curriculum accademico ed attività di ricerca - Dal 30 Dicembre 2014 è Abilitato di Seconda Fascia nel settore concorsuale 12/B1- Diritto

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Claudia Cermelli Istruzione e titoli Proviene da studi classici (Diploma di maturità classica) Laurea in giurisprudenza conseguita presso l Università degli studi di Roma

Dettagli

Curriculum Vitae. Nome e Cognome: Andrea Fantin. Data e Luogo di nascita: Verona (VR), 2 luglio 1973. Professione: Notaio e Docente Universitario

Curriculum Vitae. Nome e Cognome: Andrea Fantin. Data e Luogo di nascita: Verona (VR), 2 luglio 1973. Professione: Notaio e Docente Universitario Curriculum Vitae Nome e Cognome: Andrea Fantin Data e Luogo di nascita: Verona (VR), 2 luglio 1973 Professione: Notaio e Docente Universitario Docenza Universitaria: Dal settembre 2012 Dal 09/05/2009 Dal

Dettagli

CURRICULUM. Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10.

CURRICULUM. Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10. CURRICULUM Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10. Laureato in giurisprudenza presso l Università di Bari il 21.4.1970; Avvocato dal 4.5.74 ; Abilitato

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino.

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino. CURRICULUM VITAE SALVO DELL ARTE, nato a Torino il 25/7/1962 Avvocato iscritto all Ordine di Torino nel 1991, partner dello studio legale Dell Arte e Gambino (www.dellartegambino.it), con sedi a Torino,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze dell Educazione e della Formazione (corso di laurea triennale) Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 080 5506297 (Segr.) 5506303 (Diretto) 080-5506217. Cognome e nome MARZANO DONATO. Data di nascita 22.12. 1950

CURRICULUM VITAE. 080 5506297 (Segr.) 5506303 (Diretto) 080-5506217. Cognome e nome MARZANO DONATO. Data di nascita 22.12. 1950 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome MARZANO DONATO Data di nascita 22.12. 1950 Qualifica Dirigente Tecnico di ruolo Amministrazione M.I.U.R. Incarico attuale Dirigente tecnico ; Dirigente

Dettagli

GIULIO VESPERINI CURRICULUM

GIULIO VESPERINI CURRICULUM GIULIO VESPERINI CURRICULUM - E' nato a Roma il 19 agosto 1959 Attività formative - Si è laureato il 23 marzo 1984, presso l'università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi su " La riforma delle partecipazioni

Dettagli

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo L Amministratore Delegato di Villaggio Globale International S.r.l. e diversi componenti della Società hanno svolto attività di docenza e di laboratorio a corsi di formazione e master apportando un contributo

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Prof. Cataldo Balducci nato a Bari il 6/01/1947 residente in Lecce (73100), via Premuda n. 8 cell. 335-6764050 mail: cataldo.balducci@unisalento.it ATTIVITA' - Laureato in

Dettagli

CURRICULUM VITAE. dottor Cesare Spreafico - Notaio DATI

CURRICULUM VITAE. dottor Cesare Spreafico - Notaio DATI CURRICULUM VITAE dottor Cesare Spreafico - Notaio DATI NOME : CESARE COGNOME : SPREAFICO LUOGO E DATA DI NASCITA : Erba (CO), 19 dicembre 1973 DOMICILIO : 23900 - Lecco, via alla Chiesa n. 25 STUDIO: Mariano

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Avv. ENRICA VILLANI Curriculum vitae

Avv. ENRICA VILLANI Curriculum vitae 1 Avv. ENRICA VILLANI Curriculum vitae Data di nascita: 29 settembre 1981 FORMAZIONE DI BASE ATTIVITÀ DIDATTICA E TITOLI ACCADEMICI Laurea in Giurisprudenza, conseguita l 11 dicembre 2003, presso l Università

Dettagli

Nome Indirizzo Telefono cell Fax E-mail Pec. Italiana 16/10/1977 Atripalda (AV)

Nome Indirizzo Telefono cell Fax E-mail Pec. Italiana 16/10/1977 Atripalda (AV) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono cell Fax E-mail Pec MELE, Teresa Via Tagliamento, n. 43 83100 Avellino (AV) teresa.mele1@gmail.com teresa.mele@avvocatiavellinopec.it Nazionalità

Dettagli

SABINA ZAPPONI. Attuale posizione lavorativa:

SABINA ZAPPONI. Attuale posizione lavorativa: SABINA ZAPPONI INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 18.02.1979 Luogo di nascita: Castelmassa (RO) Residenza: Castelmassa (RO), Via di Mezzo 73 (CAP 45035) Domicilio: Parma, Via Abbeveratoia 21 (CAP

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

Europass curriculum vitae

Europass curriculum vitae Europass curriculum vitae Informazioni personali Cognome/i e nome/i Nazionalità Sesso Impiego ricercato / Settore di competenza Esperienza professionale Date AIEZZA FLORIANA italiana F Formazione e Orientamento

Dettagli

Report 2014 SINTESI GENERALE. Obiettivi specifici sviluppati o raggiunti, attività svolte

Report 2014 SINTESI GENERALE. Obiettivi specifici sviluppati o raggiunti, attività svolte Report 2014 SINTESI GENERALE Obiettivi specifici sviluppati o raggiunti, attività svolte Abbiamo proseguito secondo le linee del nostro manifesto, ma in particolare: abbiamo progettato e condotto seminari

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli