Istruzioni per l installazione e registrazione della App 'ComuniCare'

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni per l installazione e registrazione della App 'ComuniCare'"

Transcript

1 Istruzioni per l installazione e registrazione della App 'ComuniCare' 1 INSTALLAZIONE A secondo del sistema operativo presente nel proprio cellulare: per Android utilizzare 'Play Store' ed effettuare la ricerca di ComuniCare quindi selezionare: per Apple utilizzare 'App Store' ed effettuare la ricerca di icomunicare quindi selezionare: per Windows utilizzare Windows Store ed effettuare la ricerca con Protezione Civile quindi selezionare: Una volta selezionata la App attivare la voce Installa.

2 Completata l installazione è necessario fornire la seguente autorizzazione. (App protette, esempio sotto per smartphone Huawei) 2 Da questo momento nello smartphone sarà presente l icona della App ComunCare.

3 REGISTRAZIONE Per completare l'attivazione ed essere in grado di ricevere le comunicazioni va effettuata la registrazione presso il Comune. 3 Attivare l'applicazione ComuniCare tramite l'apposita icona. La prima volta verrà presentata la seguente schermata contenente la lista dei comuni in cui ci si può registrare. Scegliere il comune desiderato; si presenterà la maschera a destra. Inserire i seguenti dati: Indirizzo (altrimenti fleggare 'Non residente') Numero di cellulare La propria (non obbligatorio) Il proprio numero di telefono fisso (non obbligatorio) Premere il pulsante REGISTRATI Se la registrazione va a buon fine verrà visualizzato il messaggio a sinistra. Qualora la registrazione non sia andata a buon fine viene presentato il messaggio a destra. L indirizzo immesso potrebbe non essere stato riconosciuto. In tal caso fleggare Non residente e comunicare l anomalia al comune.

4 Da questo momento si riceveranno le notifiche inviate dal comune presso cui ci si è registrati. E comunque possibile registrarsi anche su altri comuni. Dal momento in cui ci si è registrati al momento in cui il Comune o la Protezione Civile invieranno delle notifiche, queste saranno segnalate sia con un segnale sonoro sia con la 4 presenza dell icona nella testata dello schermo. Pertanto la notifica potrà essere visualizzata sia premendo nell icona della notifica sia aprendo la app ComuniCare.

5 Funzioni utilizzabili con la app ComuniCare 5 Nel momento in cui si attiva la app verranno immediatamente visualizzate le notifiche dall ultima sino alle 20 precedenti. Per non occupare memoria nel cellulare si mantengono solo le ultime 20, comunque con apposita voce del menù sarà possibile visionare tutte quelle ricevute. Si presenta una schermata del tipo: Nella testata è riportata l icona del menù, menù che può essere attivato anche facendo scorrere la schermata da sinistra verso destra. Nella parte sinistra sono riportati dei spazi colorati per riconoscere immediatamente la tipologia della notifica. Per ogni notifica è presente la data e l ora dell invio, l amministrazione che l ha emessa (tra quelle presso cui ci si è registrati), il titolo della notifica e il testo della notifica. Se a destra del testo è presente una freccia, significa che allegato alla notifica c è un documento multimediale o un link ad una pagina web. Questi potranno essere visionati digitando sulla notifica. L icona presente in alto a destra consente di condividere la notifica con altre persone utilizzando un qualsiasi social presente nel cellulare.

6 Attivando il menù si presenterà la seguente schermata: 6 Analizziamo le voci riportate: Istruzioni di Salvaguardia Scegliendo questa opzione, verranno presentate le icone associate ad una serie di documenti predisposti dalla Protezione Civile che il cittadino ha a disposizione anche in caso di mancanza di collegamento internet. I documenti vengono caricati nel cellulare e quando necessario aggiornati. Di seguito l esempio di un comune: Scegliendo un documento, questo verrà aperto. Esempio a destra.

7 Registra in altro Comune Questa voce se attivata consente di ricevere le notifiche da un altro comune tra quelli disponibili. Viene visualizzata la lista dei comuni nei quali non ci si è ancora registrati. 7 Una volta scelto il comune si presenta la successiva schermata dove è possibile inserire i nostri riferimenti come per la prima registrazione. Aggiungi Indirizzo Scegliendo questa voce sarà possibile aggiungere ulteriori indirizzi nel comune. Lo scopo può essere quello di indicare ad esempio una seconda abitazione, l ufficio, la residenza di un genitore anziano, etc., in modo tale che se l amministrazione invia una notifica specifica per quel luogo (mancanza del servizio idrico, incendio in atto, etc.) l utente possa essere avvisato.

8 Aggiungi Posizione Oltre ad avere la possibilità di aggiungere indirizzi, un utente ha la possibilità di indicare nel territorio comunale (evidenziato da un perimetro) punti che non corrispondono a indirizzi. A esempio, campi, boschi o altre località di proprio interesse. Come nel caso degli indirizzi, il cittadino verrà avvisato quando l Amministrazione o la Protezione Civile emetteranno messaggi per una zona che include quel punto. Si apre la maschera nella quale l utente (manipolando la mappa con le stesse modalità di spostamento, ingrandimento di google) può digitando sul luogo inserire un tag di posizionamento. 8 Registrare con il pulsante Salva posizioni.

9 Cancella registrazione Con questa voce è possibile rimuovere la propria registrazione presso un comune. Si apre la successiva videata nella quale è possibile scegliere il comune da cui cancellarsi. 9 Invia segnalazione Con questa voce un cittadino può far pervenire un messaggio alla amministrazione del proprio comune. Il messaggio può essere composto da un testo, una immagine, e dalla georeferenziazione del luogo da cui viene inviato il messaggio. Nello spazio bordato di azzurro è possibile digitare o registrare il testo. Le ulteriori possibilità che sono descritte di seguito sono opzionali. Con il pulsante FOTO è possibile accedere alla fotocamera del cellulare per scattare una fotografia da allegare al messaggio. Con il pulsante GALLERIA è possibile scegliere una immagine tra quelle presenti nel cellulare per allegarla. E possibile fleggare includere la propria posizione per georeferenziare la foto o il messaggio. Per utilizzare questa possibilità è necessario aver attivato il GPS. Infine premere il pulsante INVIO per spedire il messaggio.

10 Utilità Sotto questa voce sono presenti alcune opzioni che possono essere utili al cittadino. 10 Con Filtra aree si può decidere di non essere interessati e quindi di non ricevere alcune tipologie di comunicazioni. Nell esempio successivo non sono state autorizzate alcune tra le tipologie previste.

11 Con Modifica anagrafe è Possibile andare ad aggiornare i propri dati tramite la successiva videata. 11 Con Storico messaggi è possibile visionare le tutte le notifiche ricevute in un determinato periodo. Con guida turistica mondiale ubisum.eu è possibile attivare uno strumento che può essere utile sia ad un cittadino che si trovi a visitare un qualsiasi luogo del mondo, sia al turista che si trova a visitare il comune. Vengono reperite su alcuni siti internet tutte le informazioni che riguardano monumenti, musei, palazzi storici, bellezze naturali, etc. L applicazione è multilingua e si adegua alla lingua che è quella selezionata sul cellulare. Per fare in modo che il funzionamento sia corretto è necessario attivare il GPS.

12 Prima schermata. 12 Nella mappa viene riportata la posizione dell utente. Tramite il pulsante Radius è possibile scegliere il raggio entro il quale sui è interessati a visionare le tipicità del territorio. Una volta stabilito un raggio se si utilizza il pulsante è possibile vedere nella mappa i tag che corrispondono a tutte le risorse del territorio. Quindi selezionandone una, è possibile visionare le informazioni su quello specifico luogo. Con il secondo pulsante dei luoghi. è possibile visionare direttamente ed in sequenza tutte le descrizioni

13 13 Digitando sopra il nome della località Villa di Corliano si apre la descrizione dettagliata reperita nel web. Per qualsiasi anomalia rilevata, inviare una all indirizzo

Padova Partecipa Manuale Utente

Padova Partecipa Manuale Utente Padova Partecipa Manuale Utente versione 1.0 1/36 Lista modifiche al documento Data Versione Autore Modifiche 15/11/2017 0.1 Comune di Padova Versione iniziale 12/01/2018 0.2 Comune di Padova Aggiornato

Dettagli

Registrazione AirKey. Nella pagina fare clic sul pulsante Registrazione AirKey.

Registrazione AirKey. Nella pagina   fare clic sul pulsante Registrazione AirKey. AirKey Primi passi Registrazione AirKey Nella pagina https://airkey.evva.com fare clic sul pulsante Registrazione AirKey. Compilare i campi del modulo. I campi contrassegnati da * sono obbligatori. Non

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI Indirizzo WPS S.r.l. Via S. Marco, 100 70043 Monopoli (BA) Italia Telefono & Fax Telefono: (+39) 080 225 69 11 Fax: (+ 39 )080 225 69 05 Online Email :

Dettagli

APP M**Bun. Istruzioni per l uso

APP M**Bun. Istruzioni per l uso APP M**Bun Istruzioni per l uso APP M**Bun - Come funziona Istruzioni per usare l applicazione e caricare la carta fedeltà M**Bun Indice argomenti Homepage e menu Come creare la carta fedeltà Come ricaricare

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI Indirizzo WPS S.r.l. Via S. Marco, 100 70043 Monopoli (BA) Italia Telefono & Fax Telefono: (+39) 080 225 69 11 Fax: (+ 39 )080 225 69 05 Online Email :

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

Manuale utente per CTU

Manuale utente per CTU La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per CTU https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi area

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

Manuale DHApp (Digital Hub APP) Pagina 1. MANUALE DHApp. 1. Download e installazione dell applicazione Configurazione dell applicazione...

Manuale DHApp (Digital Hub APP) Pagina 1. MANUALE DHApp. 1. Download e installazione dell applicazione Configurazione dell applicazione... (Digital Hub APP) Pagina 1 MANUALE DHApp 1. Download e installazione dell applicazione...2 2. Configurazione dell applicazione...4 3. Creazione fattura...6 3. Invio fatture di vendita e visualizzazione

Dettagli

Guida all uso di Futura Trento Obiettivi PRG Indice

Guida all uso di Futura Trento Obiettivi PRG Indice Guida all uso di Futura Trento Obiettivi PRG Indice Come raggiungere il portale...2 Registrazione alla piattaforma...3 Il primo accesso...5 Accesso ad una sfida...6 Accesso agli obiettivi...8 1. Accesso

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Guida all acquisto ERREA in convenzione con CRAL CA Cariparma

Guida all acquisto ERREA in convenzione con CRAL CA Cariparma Guida all acquisto ERREA in convenzione con CRAL CA Cariparma La seguente guida mostra i semplici passaggi necessari per acquistare sul sito internet http://it.errea.com/. Ricordiamo che la collezione

Dettagli

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda ZIMBRA Pagina 1 Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda Zimbra è una suite di collaborazione, che permette con un solo strumento di poter accedere al proprio account di posta elettronica regionale,

Dettagli

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura concorrenziale Le procedure concorrenziali fanno parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di

Dettagli

1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari

1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari CNHI Financial Services - Portale EDD - Accesso agli estratti conto dei Dealer e fatture interessi. Indice 1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari... 2 2. Menu principale (Home)...

Dettagli

MANUALE D INSTALLAZIONE E D USO (Versione 1.0)

MANUALE D INSTALLAZIONE E D USO (Versione 1.0) MANUALE D INSTALLAZIONE E D USO (Versione 1.0) App per Android e Apple per la segnalazione di caratteristiche e problemi sui fiumi italiani grazie alla collaborazione degli utenti (citizen science) Questa

Dettagli

ECivisWEB Applicazione mobile per Android e ios

ECivisWEB Applicazione mobile per Android e ios by Project srl Pagina 1 di 17 Indice del documento Scopo del documento... 3 Scopo dell applicazione... 3 Download dell applicazione... 3 Accesso all applicazione... 4 Menù dell applicazione... 5 Dettaglio

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO GENITORE. sospediatra.org

MANUALE DI UTILIZZO GENITORE. sospediatra.org MANUALE DI UTILIZZO GENITORE sospediatra.org L APPuntamento con il tuo Pediatra Inserimento figli Indice Pag.3 Pag.4 Pag.5 Pag.7 Pag.8 2 SOSPEDIATRA SosPediatra la prima APP nata con lo scopo di agevolare

Dettagli

COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05

COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05 COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05 1 NOTE ALLA CONSULTAZIONE QUESTO MANUALE DESCRIVE IN CHE MODO ESEGUIRE UN PAGAMENTO

Dettagli

GESCO MOBILE per Android e iphone

GESCO MOBILE per Android e iphone GESCO MOBILE per Android e iphone APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it MANUALE D USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO Tramite

Dettagli

1 WAMailer. WAMailer è una web app che permette di gestire l'invio di , newsletter personalizzate anche in formato HTML.

1 WAMailer. WAMailer è una web app che permette di gestire l'invio di  , newsletter personalizzate anche in formato HTML. 1 WAMailer WAMailer è una web app che permette di gestire l'invio di email, newsletter personalizzate anche in formato HTML. Sviluppata totalmente con Google Apps Script. Semplice da utilizzare, integra

Dettagli

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto SHL TalentCentral Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare

Dettagli

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento diretto L affidamento diretto fa parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di importo inferiore

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Rotary. Portale Web. rev. portale

Rotary. Portale Web. rev. portale rev. portale 2 2017 H o m e p a g e ( senza eseguire login ) Ogni utente che accede al portale potrà vedere lo slideshow con la lista completa degli eventi in programma e premere sul pulsante partecipa

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO APP LIBRETTO D IMPIANTO ELETTRICO

MANUALE DI UTILIZZO APP LIBRETTO D IMPIANTO ELETTRICO MANUALE DI UTILIZZO APP LIBRETTO D IMPIANTO ELETTRICO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE 2. ACCESSO 3. REGISTRAZIONE UTENTE 4. REGISTRAZIONE IMPRESA 5. AREA PERSONALE 6. IMPIANTI 7. LIBRETTI 8. LICENZA D UTILIZZO

Dettagli

WSD-F10. Attenzione coloro che hanno eseguito l aggiornamento ad Android Wear CASIO COMPUTER CO., LTD.

WSD-F10. Attenzione coloro che hanno eseguito l aggiornamento ad Android Wear CASIO COMPUTER CO., LTD. . IT WSD-F10 Attenzione coloro che hanno eseguito l aggiornamento ad Android Wear 2.0 2017 CASIO COMPUTER CO., LTD. Indice Attenzione coloro che hanno eseguito l aggiornamento ad Android Wear 2.0... IT-2

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

AirK Guida rapida ey

AirK Guida rapida ey AirKey Guida rapida Configurazione di uno smartphone e registrazione con Send a Key Nella pagina iniziale Home selezionare il riquadro Send a Key. Inserire nel campo di ricerca un nome di persona, un identificativo,

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

AirK Guida rapida ey

AirK Guida rapida ey AirKey Guida rapida Configurazione di uno smartphone e registrazione con Send a Key Nella pagina iniziale Home selezionare il riquadro Send a Key. Inserire nel campo di ricerca un nome di persona, un identificativo

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS. Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi

Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS. Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi https://www.insidersardinia.eu https://www.insidersardinia.it Le presenti istruzioni riguardano l utilizzo della

Dettagli

PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android

PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android 1 Scaricare e installare la app Cercare Pet Vision HD sul Play Store e scaricare la app Rispondere "Autorizza" alla domanda qui accanto L icona della app

Dettagli

Procedura per l aggiornamento dell'iscrizione dei fornitori che hanno già presentato la domanda di iscrizione negli anni precedenti.

Procedura per l aggiornamento dell'iscrizione dei fornitori che hanno già presentato la domanda di iscrizione negli anni precedenti. Procedura per l aggiornamento dell'iscrizione dei fornitori che hanno già presentato la domanda di iscrizione negli anni precedenti. Questo manuale è dedicato a tutti i fornitori che risultano essere iscritti

Dettagli

LISTA ROSSA. La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali. dal territorio alla tutela

LISTA ROSSA. La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali. dal territorio alla tutela LISTA ROSSA La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali dal territorio alla tutela L obiettivo di questa App è quello di coinvolgere la cittadinanza nella tutela del patrimonio culturale italiano, in

Dettagli

Webfauna Android. Requisiti di sistema Android v o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store.

Webfauna Android. Requisiti di sistema Android v o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store. Webfauna Android Requisiti di sistema Android v 2.3.3 o più recenti. Download App Webfauna Disponibile su Google Play Store. Webfauna WF Manuale (Android) 1 / 7 Aspetto dell interfaccia: Menu principale

Dettagli

La Sezione RENDICONTAZIONE

La Sezione RENDICONTAZIONE La Sezione RENDICONTAZIONE La sezione Rendicontazione (Fig. 1) è il contenitore dei fornitori dei beni e servizi, dei documenti giustificativi di spesa e dei giustificativi di pagamento collegati al progetto

Dettagli

Note APP PER SMARTPHONE IPHONE

Note APP PER SMARTPHONE IPHONE Mypostcard è un programma che ti permette di elaborare cartoline, biglietti di auguri, fare stampe fotografiche. Lo puoi trovare in formato App per cellulare o utilizzarlo tramite il sito: www.mypostcard.com/it

Dettagli

Rotary. Portale Web. rev. portale

Rotary. Portale Web. rev. portale rev. portale 2 2017 H o m e p a g e ( senza eseguire login ) Ogni utente che accede al portale potrà vedere lo slideshow con la lista completa degli eventi in programma e premere sul pulsante partecipa

Dettagli

MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO pagina 1 MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO pagina 2 Passo 1- Accedere alla pagina web AlertPisa Per procedere alla registrazione al servizio accedere alla pagina web: http://www.comune.pisa.it/alertpisa

Dettagli

CREARE UN ACCOUNT DI GESTIONE

CREARE UN ACCOUNT DI GESTIONE AxelCloud AXEL AXEL-CLOUD: GUIDA RAPIDA IL PORTALE Axel-Cloud è il nuovo sistema per la gestione degli impianti che Axel ha pensato di offrire ai propri clienti. E' costituito da un portale web edaapplicazioni

Dettagli

Guida Utente Collaboratori di Agenzia

Guida Utente Collaboratori di Agenzia Guida Utente Collaboratori di Agenzia Dispensa didattica ad uso esclusivo del Personale appartenente ad AXA Assicurazioni Riproduzione, anche parziale, vietata Revisione: Ottobre 2014 pag. 2 di 27 Sommario

Dettagli

Contenuti Guida Registrazione Utenti Inserimento Articoli con immagini e Video Gestione Album e Foto Inserire Sponsor Gestione contenuti in evidenza

Contenuti Guida Registrazione Utenti Inserimento Articoli con immagini e Video Gestione Album e Foto Inserire Sponsor Gestione contenuti in evidenza Contenuti Guida Registrazione Utenti Inserimento Articoli con immagini e Video Gestione Album e Foto Inserire Sponsor Gestione contenuti in evidenza Gestione menu di navigazione Gestione Utenti Registrazione

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password.

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password. Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire utente e password. Cliccare sull icona Agenda, verranno visualizzati i vari

Dettagli

Istruzioni per il pagamento tramite PagoPA

Istruzioni per il pagamento tramite PagoPA Istruzioni per il pagamento tramite PagoPA 1. ENTRARE SUL PORTALE PAGOPA Andare sul sito teateservizi.it e fare clic sulla icona pagopa Successivamente, fare clic sul bottone pagopa: accedi dal pannello

Dettagli

FAQ di gestione ipad

FAQ di gestione ipad FAQ di gestione ipad CREAZIONE E GESTIONE ID APPLE: L ID Apple è l utente che si utilizza per eseguire qualsiasi operazione tramite Apple, inclusi l'utilizzo di icloud per salvare i contenuti, il download

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente. versione 01

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente. versione 01 PRESENTAZIONE DOMANDA Manuale Utente versione 01 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 7 4.1. PAGINA HOME...

Dettagli

MANUALE UTENTE SERVIZIO. Metel CloudEDI. Attivazione relazioni

MANUALE UTENTE SERVIZIO. Metel CloudEDI. Attivazione relazioni MANUALE UTENTE SERVIZIO Metel CloudEDI Attivazione relazioni Pagina 1 di 9 Sommario MANUALE UTENTE... 1 1. Accesso al servizio... 3 1.1. Login... 3 2. FUNZIONI APPLICATIVE... 4 2.1 Profilo personale...

Dettagli

Ski Ways Documento di Progettazione. Ingegneria del Software, A.A. 2016/2017 Andrea Boscaro, Michele Dal Ben, Alberto Carraro, Davide Niero

Ski Ways Documento di Progettazione. Ingegneria del Software, A.A. 2016/2017 Andrea Boscaro, Michele Dal Ben, Alberto Carraro, Davide Niero Ski Ways Documento di Progettazione Ingegneria del Software, A.A. 2016/2017 Andrea Boscaro, Michele Dal Ben, Alberto Carraro, Davide Niero Indice: 1. Introduzione 3 2. Glossario 3 3. Struttura del sistema

Dettagli

SITO WEB CENTRO ALETTI RICERCA OPERE

SITO WEB CENTRO ALETTI RICERCA OPERE SITO WEB CENTRO ALETTI RICERCA OPERE INDICE Ricerca per MAPPA o per LISTA (pag ) Ricerca per POSIZIONE (pag 7) Ricerca per TEMA (pag 6) Ricerca per PAROLA CHIAVE (pag 4-5) Ricerca AVANZATA (pag 8) DISPOSITIVI

Dettagli

GUIDA TECNICA AREA RISERVATA SERVIZI ON LINE

GUIDA TECNICA AREA RISERVATA SERVIZI ON LINE www.fipav.re.it GUIDA TECNICA AREA RISERVATA SERVIZI ON LINE Aprire l area riservata, premendo sulla scritta AREA RISERVATA (ultima voce del menu di sinistra) RICHIESTA PASSWORD DI ACCESSO (Procedura da

Dettagli

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager NOLEGGIA 1 MANAGER 2 Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager Utilizzare la Piattaforma Noleggia 1 Manager su Computer 3 Aprire un browser per navigare su Internet come Chrome

Dettagli

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016)

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016) Guida alle sicurezze Internet Banking (versione 5.0 Novembre 2016) SOMMARIO Guida alle sicurezze...1 Internet Banking...1 1. Introduzione...3 2. Guida agli strumenti...4 3. Attivazione PlainPay Token virtuale...5

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

Il Promemoria per il Trattamento della. Fibrosi Cistica. Manuale Utente. Versione 1.0. Con il supporto di:

Il Promemoria per il Trattamento della. Fibrosi Cistica. Manuale Utente. Versione 1.0. Con il supporto di: Il Promemoria per il Trattamento della Fibrosi Cistica Manuale Utente Versione 1.0 Con il supporto di: 1 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Introduzione...3 Icone del Menu Principale...

Dettagli

Le informazioni in tempo reale sulla viabilità, riguardanti le concessionarie autostradali S.p.A. Autovie Venete, Concessioni Autostradali Venete

Le informazioni in tempo reale sulla viabilità, riguardanti le concessionarie autostradali S.p.A. Autovie Venete, Concessioni Autostradali Venete Le informazioni in tempo reale sulla viabilità, riguardanti le concessionarie autostradali S.p.A. Autovie Venete, Concessioni Autostradali Venete (CAV) S.p.A. e Società Autostrada Brescia Verona Vicenza

Dettagli

IL SITO PER LA REGISTRAZIONE E PRENOTAZIONE PASTI E GESTIONE ACCOUNT GENITORE

IL SITO PER LA REGISTRAZIONE E PRENOTAZIONE PASTI E   GESTIONE ACCOUNT GENITORE IL SITO PER LA REGISTRAZIONE E PRENOTAZIONE PASTI E WWW.MENSIAMO.IT GESTIONE ACCOUNT GENITORE 1. Il primo accesso deve essere eseguito cliccando su Area Genitori (Figura 1). Questo darà avvio al processo

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Come ottenere una videata unica con i voti scritti e orali e la media tra tutti i voti

Come ottenere una videata unica con i voti scritti e orali e la media tra tutti i voti Dove inserire e visualizzare facilmente le verifiche settimanali o altro tipo di attività programmata All interno del registro, nella sezione promemoria, è possibile inserire da parte del docente della

Dettagli

ECivisWEB Applicazione mobile per Android e ios

ECivisWEB Applicazione mobile per Android e ios by Project srl Pagina 1 di 16 Indice del documento Scopo del documento... 3 Scopo dell applicazione... 3 Download dell applicazione... 3 Accesso all applicazione... 4 Menù dell applicazione... 5 Dettaglio

Dettagli

PROCEDURA DI QUALIFICA

PROCEDURA DI QUALIFICA PROCEDURA DI QUALIFICA Sommario: 1 2 3 4 Introduzione Registrazione al Portale Registrazione Fornitore Qualifica Fornitore 2 Introduzione La registrazione e successiva qualifica al portale forniscono agli

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PISA

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PISA Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema di allertamento invia una email di

Dettagli

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici

Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Portale Acquisti CADF S.p.A. Guida all iscrizione all Elenco Operatori Economici Registrazione al Portale Acquisti CADF S.p.A. Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti CADF S.p.A. al seguente

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DELLA APP PER EASYSTART CALL

ISTRUZIONI PER L USO DELLA APP PER EASYSTART CALL RISCALDATORI PER VEICOLI DOCUMENTAZIONE TECNICA IT EN ISTRUZIONI PER L USO DELLA APP PER EASYSTART CALL COMANDO TELEFONICO PER RISCALDATORI AUTONOMI EBERSPÄCHER A WORLD OF COMFORT 2 RISCALDATORI PER VEICOLI

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

Per trasformare la vostra automazione KINGgates in un dispositivo IoT dovrete procedere con le seguenti azioni:

Per trasformare la vostra automazione KINGgates in un dispositivo IoT dovrete procedere con le seguenti azioni: 2 Prima di iniziare Per trasformare la vostra automazione KINGgates in un dispositivo IoT dovrete procedere con le seguenti azioni: Prendere il dispositivo WI-CLAVIS. E la parte hardware necessaria per

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva DATEV KOINOS Azienda Cloud Guida introduttiva INDICE 1. Accesso al servizio pag. 3 2. Profilo utente pag. 4 3. Prima attivazione pag. 5 4. Accesso alle applicazioni pag. 5 5. Upload dei file da disco locale

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

PRENOTAZIONE DONAZIONE di SANGUE TRAMITE APPLICAZIONE. Manuale operativo. Segreteria R.D.S Marzo

PRENOTAZIONE DONAZIONE di SANGUE TRAMITE APPLICAZIONE. Manuale operativo. Segreteria R.D.S Marzo PRENOTAZIONE DONAZIONE di SANGUE TRAMITE APPLICAZIONE Manuale operativo Segreteria R.D.S. - 15 Marzo OBIETTIVO Da oggi per i donatori associati al R.D.S. Monte Grappa, in possesso di un cellulare di ultima

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL APPLICAZIONE. A cura di: Alessandra Magagna Mauro Palomba Camilla Capelletti

GUIDA ALL USO DELL APPLICAZIONE. A cura di: Alessandra Magagna Mauro Palomba Camilla Capelletti GUIDA ALL USO DELL APPLICAZIONE A cura di: Alessandra Magagna Mauro Palomba Camilla Capelletti Scaricare l applicazione L applicazione è compatibile sia con Apple IOS (Iphone, Ipad) (PDFMaps 1.4.9) sia

Dettagli

Portale MyAliseo. 16 Novembre Pag. 1 di Cartellino mensile Stato congedi Stato ferie... 6

Portale MyAliseo. 16 Novembre Pag. 1 di Cartellino mensile Stato congedi Stato ferie... 6 1. Cartellino mensile... 2 2. Stato congedi... 4 2. Stato ferie... 6 3. Richiesta modifica transiti... 6 4. Richiesta giustificativi... 9 5. Richieste effettuate... 10 6. Il mio STAFF... 12 Cartellini

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali Android Release 1.1 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 1.1 AVVIO DELL APP... 5 2 OPERAZIONI DI BASE... 7 2.1 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 2.2

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO. sospediatra.org

MANUALE DI UTILIZZO. sospediatra.org MANUALE DI UTILIZZO sospediatra.org L APPuntamento con il tuo Pediatra Prima APP in Europa per richiedere visite pediatriche a domicilio. Inserimento figli Indice Pag.3 Pag.4 Pag.5 Pag.7 Pag.8 2 Come trovare

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Credenziali Google 2. Inserire un evento 3. Importare il calendario eventi.dispoc 4. Abilitare le notifiche 5. Inoltrare una mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 1 1. Credenziali

Dettagli

PROGETTO PROTEZIONE CIVILE

PROGETTO PROTEZIONE CIVILE PROGETTO PROTEZIONE CIVILE Il progetto protezione civile è un software sviluppato all'interno dei Sistemi Informativi e consiste di due moduli. Uno è l'app vera e propria e l'altro è un' applicazione web

Dettagli

Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A.

Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A. Procedura per la registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Toscana Aeroporti S.p.A. I passi necessari per completare la procedura sono: 1. Registrazione al Portale Fornitori

Dettagli

Il Promemoria per il Trattamento della Fibrosi Cistica

Il Promemoria per il Trattamento della Fibrosi Cistica Il Promemoria per il Trattamento della Fibrosi Cistica Versione 1.0 Con il supporto di: Agosto 2015 VXR-IT-00-00027 1 1 Sommario Introduzione Icone del Menu Principale Icone Generali Come Iniziare Creare

Dettagli

MANUALE D'USO STEWARD e STEWARD COMPACT per APP IOS MANUALE D'USO

MANUALE D'USO STEWARD e STEWARD COMPACT per APP IOS MANUALE D'USO MANUALE D'USO Dopo avere installato il dispositivo STEWARD a bordo dell'imbarcazione, per poterlo utilizzare bisogna attivarlo, tramite l'app gratuita da scaricare sull'app store per iphone. Dalla videata

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente Manuale Utente versione 02 1 di 11 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 6 4.1. PAGINA HOME... 6 4.1.1. Gestisci

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i G u i d a O p e r a t i v a p e r g l i e n t i l o c a l i L applicazione IDES è fruibile

Dettagli

Modulo IrisAPP. La APP per responsabili e dipendenti

Modulo IrisAPP. La APP per responsabili e dipendenti La APP di IrisWIN pag. 1 di 43 La APP per responsabili e dipendenti Copia per Web in forma non controllata La APP di IrisWIN pag. 2 di 43 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FUNZIONALITÀ

Dettagli

Clrcuito di prove lnterlaboratorio- Manuale Utente

Clrcuito di prove lnterlaboratorio- Manuale Utente Clrcuito di prove lnterlaboratorio- lstituto Zooprofilattico Sperimentale dell'abruzzo e delmolise G. Caporale" Via Campo Boarlo -64100 Teramo - ITALY CIRCUITO Dl PROVE INTERLABORATORIO MANUALE UTENTE

Dettagli

PROCEDURA DI QUALIFICA

PROCEDURA DI QUALIFICA PROCEDURA DI QUALIFICA Sommario: 1 2 3 4 Introduzione Accesso al Portale Registrazione Fornitore Qualifica Fornitore Introduzione La registrazione e successiva qualifica al portale forniscono agli utenti

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Comunicazione elettronica - Gmail Posta elettronica Gmail Accedere a Gmail Accedi da qui Registrati da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Invio veloce: Invio multiplo da rubrica: Invio multiplo da file: Creazione rubrica Eliminazione di una rubrica...

Invio veloce: Invio multiplo da rubrica: Invio multiplo da file: Creazione rubrica Eliminazione di una rubrica... GUIDA UTENTE SOMMARIO Invio veloce:... 3 Invio multiplo da rubrica:... 5 Invio multiplo da file:... 6 Creazione rubrica... 7 Eliminazione di una rubrica... 7 Modifica di una rubrica... 8 Importazione di

Dettagli

Titolo: Data di redazione: Novembre 2016 Autore: Contenuto del documento. Installazione App e primo accesso

Titolo: Data di redazione: Novembre 2016 Autore: Contenuto del documento. Installazione App e primo accesso Titolo: Guida all utilizzo dell App Atlantis +Tracker per Android Data di redazione: Novembre 2016 Autore: Alessio Mandato Contenuto del documento Scopo di questo documento è illustrare le funzionalità

Dettagli