Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green"

Transcript

1 28 novembre Online Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green Milano, 28 nov - Acquistare una casa ''green'' ovvero a basso consumo energetico, e' piu' facile dal punto di vista dei finanziamenti. E' possibile infatti stipulare un rogito differito. E' questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprieta', sfruttando la possibilita' di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed e' proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato delle proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualita' e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perche' dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto atitolo di caparra confirmatoria e' compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facolta' da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non e' a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo.

2 28 novembre Online Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green Milano, 28 nov - Acquistare una casa ''green'' ovvero a basso consumo energetico, e' piu' facile dal punto di vista dei finanziamenti. E' possibile infatti stipulare un rogito differito. E' questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprieta', sfruttando la possibilita' di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed e' proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato delle proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualita' e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perche' dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto atitolo di caparra confirmatoria e' compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facolta' da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non e' a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo.

3 28 novembre Online Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green Milano, 28 nov - Acquistare una casa ''green'' ovvero a basso consumo energetico, e' piu' facile dal punto di vista dei finanziamenti. E' possibile infatti stipulare un rogito differito. E' questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprieta', sfruttando la possibilita' di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed e' proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato delle proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualita' e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perche' dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto atitolo di caparra confirmatoria e' compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facolta' da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non e' a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo.

4 28 novembre Online Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green Milano, 28 nov - Acquistare una casa ''green'' ovvero a basso consumo energetico, e' piu' facile dal punto di vista dei finanziamenti. E' possibile infatti stipulare un rogito differito. E' questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprieta', sfruttando la possibilita' di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed e' proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato delle proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualita' e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perche' dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto atitolo di caparra confirmatoria e' compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facolta' da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non e' a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo.

5 28 novembre Online Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green Acquistare una casa ''green'' ovvero a basso consumo energetico, e' piu' facile dal punto di vista dei finanziamenti. E' possibile infatti stipulare un rogito differito. E' questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprieta', sfruttando la possibilita' di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed e' proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato delle proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualita' e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perche' dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto atitolo di caparra confirmatoria e' compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facolta' da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non e' a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo.

6 28 novembre Online Mutuo semplice se la casa è green: la proposta di Filca Contrarre un mutuo, al giorno d oggi, è assai difficile. Nonostante i timidi segnali di ripresa, gli istituti fanno ancora fatica a concedere prestiti, sostanziando quello che è definito da tutti come credit crunch, la stretta al credito. Sicché è compito di altri enti cercare di compensare questi squilibri. Lo sa benefilca Cooperative, che in questi giorni sta presentando il suo nuovo progetto, dal nome CasaMiaLising. In estrema sintesi, questo permette di contrarre un mutuo a condizioni estremamente agevolate, almeno all inizio, ma a una condizione: che l immobile oggetto del finanziamento sia green, ossia rispetti i canoni del risparmio energetico. Il meccanismo è semplice. Il contribuente inizia ad abitare la casa ma stipula il rogito solo 3, 4 o 5 anni dopo. Nel frattempo paga un contributo mensile, in genere inferiore e di gran lunga a un normale affitto. Questo denaro viene accumulato e infine utilizzato per coprire la quota non finanziata dal mutuo. Le condizioni per accedere a CasaMiaLising sono due: la casa deve appartenere allacategoria A, quindi deve essere strutturata secondi i criteri del risparmio energetico; il contribuente deve versare una caparra che si attesta intorno al 6% del valore dell immobile. Il senso di questo progetto è chiaro: permettere di stipulare un mutuo anche a chi non possiede il capitale sufficiente a coprire il costo dell abitazione che, generalmente, il mutuo non copre (nessun finanziamento garantisce il 100% del costo). Filca Cooperative finanzia CasaMiaLising attraverso l emissione di minibond, stabilita con il Decreto Sviluppo del Il primo titolo emesso consta di 9 milioni di euro, subito utilizzati per avviare il progetto su 126 alloggi sparsi per le province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese. Anche l Abi, Associazione Banchieri Italiani, plaude all iniziative e la considera come un ottima soluzione in attesa che il credit crunch si allenti.

7 28 novembre Online Efficienza energetica, mutuo più facile se la casa è green Acquistare una casa "green" ovvero a basso consumo energetico, è più facile dal punto di vista dei finanziamenti. È possibile infatti stipulare un rogito differito. È questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprietà, sfruttando la possibilità di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed è proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato delle proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualità e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perchè dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto a titolo di caparra confirmatoria è compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non è a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo.

8 Questo meccanismo, che accantona entro la data del rogito la quota di capitale necessaria per ottenere il mutuo, permette l'accesso alla casa di proprietà a diversi target: a chi ha iniziato a lavorare solo da qualche anno e non ha il capitale iniziale necessario per coprire la quota non finanziata da mutuo; a chi ha avviato da poco un'attività in proprio e si vede rifiutata la concessione del mutuo dagli istituiti di credito; a chi, pur sognando una casa, è comunque frenato all'acquisto a causa delle preoccupazioni legate agli sviluppi della crisi e alla stabilità lavorativa. A tale riguardo, con CasaMiainLeasing in caso di perdita dell'impiego è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata. Inoltre questa formula, per le sue caratteriste, permette a chi deve vendere la propria abitazione per poter acquistarne una nuova di farlo nel momento migliore, sfruttando le opportunità del mercato. Una formula che Filca Cooperative ha scelto di finanziare con l'emissione di minibond che la nuova disciplina introdotta dal decreto Sviluppo del 2012 ha reso possibile anche per le società non quotate. L'Azienda lombarda ha infatti da poco collocato un minibond da 9 milioni di euro che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito, in 6 province della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese. Quello dei crediti alle famiglie continua ad essere un problema anche se il presidente dell'abi, Antonio Patuelli, respinge il termine di credit crunch. "È un linguaggio da economia di guerra, mi fa venire in mente il razionamento alimentare". E spiega che negli ultimi 6 anni i prestiti erogati a imprese e famiglie hanno conosciuto un massimo nel 2011, quindi al terzo anno della grave crisi che stiamo vivendo. "Da fine 2011 questo record dei prestiti si è lievemente affievolito ma sono comunque molti di più di quelli dell'inizio della crisi. Siamo vicini alla vetta del record storico degli ultimi 30 anni di erogazione di credito", ha detto. Da alcune tabelle dell'abi sul credito alle imprese emerge che la percentuale delle domande ammesse è pari al 54,9% nel Nord, al 22,4% nel Centro, al 22,7% nel Sud. Per quanto riguarda le modalità di sospensione del mutuo, previsto dal Piano Famiglia, per il 40,5% dipendono dalla cessazione del rapporto di lavoro subordinato, per il 22,3% dalla sospensione del lavoro o dalla riduzione dell'orario di lavoro, per il 5,1% dalla morte o insorgenza di condizioni di non autosufficienza, e per il 29,1% da altre cause. Per la tipologia delle operazioni sospese, l'83,5% è dell'intera rata e per il 16,5% solo della quota capitale.

9 28 novembre Online Efficienza energetica, mutuo più facile se la casa è green di Raul Tran Acquistare una casa "green" ovvero a basso consumo energetico, è più facile dal punto di vista dei finanziamenti. È possibile infatti stipulare un rogito differito. È questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprietà, sfruttando la possibilità di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed è proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato delle proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualità e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perchè dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto a titolo di caparra confirmatoria è compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile.

10 Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non è a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo. Questo meccanismo, che accantona entro la data del rogito la quota di capitale necessaria per ottenere il mutuo, permette l'accesso alla casa di proprietà a diversi target: a chi ha iniziato a lavorare solo da qualche anno e non ha il capitale iniziale necessario per coprire la quota non finanziata da mutuo; a chi ha avviato da poco un'attività in proprio e si vede rifiutata la concessione del mutuo dagli istituiti di credito; a chi, pur sognando una casa, è comunque frenato all'acquisto a causa delle preoccupazioni legate agli sviluppi della crisi e alla stabilità lavorativa. A tale riguardo, con CasaMiainLeasing in caso di perdita dell'impiego è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata. Inoltre questa formula, per le sue caratteriste, permette a chi deve vendere la propria abitazione per poter acquistarne una nuova di farlo nel momento migliore, sfruttando le opportunità del mercato. Una formula che Filca Cooperative ha scelto di finanziare con l'emissione di minibond che la nuova disciplina introdotta dal decreto Sviluppo del 2012 ha reso possibile anche per le società non quotate. L'Azienda lombarda ha infatti da poco collocato un minibond da 9 milioni di euro che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito, in 6 province della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese. Quello dei crediti alle famiglie continua ad essere un problema anche se il presidente dell'abi, Antonio Patuelli, respinge il termine di credit crunch. "È un linguaggio da economia di guerra, mi fa venire in mente il razionamento alimentare". E spiega che negli ultimi 6 anni i prestiti erogati a imprese e famiglie hanno conosciuto un massimo nel 2011, quindi al terzo anno della grave crisi che stiamo vivendo. "Da fine 2011 questo record dei prestiti si è lievemente affievolito ma sono comunque molti di più di quelli dell'inizio della crisi. Siamo vicini alla vetta del record storico degli ultimi 30 anni di erogazione di credito", ha detto.

11 Da alcune tabelle dell'abi sul credito alle imprese emerge che la percentuale delle domande ammesse è pari al 54,9% nel Nord, al 22,4% nel Centro, al 22,7% nel Sud. Per quanto riguarda le modalità di sospensione del mutuo, previsto dal Piano Famiglia, per il 40,5% dipendono dalla cessazione del rapporto di lavoro subordinato, per il 22,3% dalla sospensione del lavoro o dalla riduzione dell'orario di lavoro, per il 5,1% dalla morte o insorgenza di condizioni di non autosufficienza, e per il 29,1% da altre cause. Per la tipologia delle operazioni sospese, l'83,5% è dell'intera rata e per il 16,5% solo della quota capitale.

12 27 novembre Online CasaMiainLeasing: progetto finanziato con i minibond per case in classe A Da Filca il progetto che facilita l'acquisto dell'abitazione a basso consumo tramite la formula del rogito differito Come facilitare l acquisto della casa di qualità e a basso consumo energetico anche a coloro che non possono permettersela, perché dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo? La società cooperativa lombarda Filcapropone il progetto CasaMiainLeasing, una formula finanziata attraverso lo strumento dei minibond - che consente l acquisto a rogito differito di abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, in classe energetica A e con un elevato comfort e benessere abitativo. Con CasaMiainLeasing, l anticipo richiesto a titolo di caparra confirmatoria è compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell acquirente. Una volta versato l anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell immobile. Fino al rogito l acquirente s impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o inferiore al canone di un affitto, grazie anche all abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all affitto, il 60% dell importo delle rate non è a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo. I target

13 Questo innovativo meccanismo, che accantona entro la data del rogito la quota di capitale necessaria per ottenere il mutuo, permette l accesso alla casa di proprietà a diversi target: a chi ha iniziato a lavorare solo da qualche anno e non ha il capitale iniziale necessario per coprire la quota non finanziata da mutuo; a chi ha avviato da poco un attività in proprio e si vede rifiutata la concessione del mutuo dagli istituiti di credito; a chi, pur sognando una casa, è comunque frenato all acquisto a causa delle preoccupazioni legate agli sviluppi della crisi e alla stabilità lavorativa. A tale riguardo, in caso di perdita dell impiego è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata. Inoltre CasaMiainLeasing, per le sue caratteristiche, permette a chi deve vendere la propria abitazione per poter acquistarne una nuova di farlo nel momento migliore, sfruttando le opportunità del mercato. Emissione di minibond La formula è finanziata con l emissione di minibond che la nuova disciplina introdotta dal Decreto Sviluppo del 2012 ha reso possibile anche per le società non quotate. Filca ha da poco collocato un minibond da 9 milioni di euro che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito, in 6 province della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese. LO STANDARD BIOCASA FILCA (CLASSE ENERGETICA A) Riduzione dei consumi termici Prestazioni dell'immobile idonee a collocarlo nella classe energetica A, in conformità con il protocollo regionale Cened, conseguite mediante le seguenti soluzioni: - isolamento termico dell'involucro (murature U< 0,22 W/m2K, serramenti U< 1,60 W/m2K) - ottimizzazione del rapporto S/V (Superficie su Volume), dell'esposizione solare e degli ombreggiamenti - efficienza dell'impianto di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria (caldaia a condensazione a bassa temperatura integrata con il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria da fonte rinnovabile, sistema di riscaldamento a pavimento) Riduzione dei consumi idrici - Riduzione della portata dei rubinetti - Doppio pulsante sulla cassetta di scarico del wc - Contatori individuali dei consumi - Specie vegetali autoctone con ridotte esigenze - idriche nelle aree a verde

14 Riduzione dei consumi elettrici - Centralino elettrico intelligente - Lampade a basso consumo per le parti comuni e sistemi automatici di regolazione - Ascensore a basso spunto - Uso di fonti energetiche rinnovabili: impianto fotovoltaico Benessere psico-fisico - Impianto di ricambio controllato dell aria - Comfort acustico - Comfort visivo - Comfort termico Sicurezza della persona - Salubrità dei materiali di costruzione e delle finiture - Impianto elettrico di tipo stellare - Rilevatore delle fughe di gas metano

15 27 novembre Online Comprare casa in leasing Acquistare casa con rogito differito? In tempi di crisi, si tratta di una soluzione che permette l accesso a una casa di proprietà a chi ha iniziato a lavorare solo da qualche anno e non ha il capitale iniziale necessario per coprire la quota non finanziata da mutuo, chi ha avviato da poco un attività in proprio e si vede rifiutata la concessione del mutuo dagli istituiti di credito e a chi, pur sognando una casa, è comunque frenato all acquisto a causa delle preoccupazioni legate agli sviluppi della crisi e alla stabilità lavorativa. Con CasaMiainLeasing, ci vivi subito e la compri dopo qualche anno E un progetto finanziato da Filca, da trentacinque anni leader tra le Cooperative edilizie in Lombardia, finanziato con i minibond, che la nuova disciplina introdotta dal Decreto Sviluppo del 2012 ha reso possibile anche per le società non quotate. L Azienda lombarda ha infatti da poco collocato un minibond da 9 milioni di euro, che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito, in 6 province della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese. Accesso alla casa a basso consumo energetico Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l acquisto della casa di qualità e a basso consumo energetico. Filca Cooperative propone al mercato le proprie abitazioni costruite secondo lo standard BIOCASA Filca, che garantisce un eccellente efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Caparra confirmatoria del 6-9% e il rogito dopo 3-5 anni - Con CasaMiainLeasing, infatti, l anticipo richiesto a titolo di caparra confirmatoria è compreso tra il 6 e il 9% del prezzo dell immobile, secondo le esigenze dell acquirente. Una volta versato l anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell immobile. Rate trimestrali fino al rogito L acquirente s impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, fino alla stipula del rogito e il 60% dell importo di tali rate viene accantonato entro la data del rogito come quota di capitale necessaria per ottenere per il mutuo. Se si perde il lavoro la caparra viene rimborsata Con CasaMiainLeasing in caso di perdita dell impiego è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata.

16 26 novembre Online L'accesso alla casa efficiente diventa realta' con il progetto Filca Acquistare un'abitazione a basso consumo energetico grazie allo strumento del rogito differito Acquistare una casa a basso consumo energetico grazie allo strumento del rogito differito. E' questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprietà, sfruttando la possibilità di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed è proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato le proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualità e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perché dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto a titolo di caparra confirmatoria è compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che

17 caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non è a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo. Questo meccanismo, che accantona entro la data del rogito la quota di capitale necessaria per ottenere il mutuo, permette l'accesso alla casa di proprietà a diversi target: a chi ha iniziato a lavorare solo da qualche anno e non ha il capitale iniziale necessario per coprire la quota non finanziata da mutuo; a chi ha avviato da poco un'attività in proprio e si vede rifiutata la concessione del mutuo dagli istituiti di credito; a chi, pur sognando una casa, è comunque frenato all'acquisto a causa delle preoccupazioni legate agli sviluppi della crisi e alla stabilità lavorativa. A tale riguardo, con CasaMiainLeasing in caso di perdita dell'impiego è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata. Inoltre CasaMiainLeasing, per le sue caratteriste, permette a chi deve vendere la propria abitazione per poter acquistarne una nuova di farlo nel momento migliore, sfruttando le opportunità del mercato. Una formula che Filca Cooperative ha scelto di finanziare con l'emissione di minibond che la nuova disciplina introdotta dal decreto Sviluppo del 2012 ha reso possibile anche per le società non quotate. L'Azienda lombarda ha infatti da poco collocato un minibond da 9 milioni di euro che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito, in 6 province della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese

18 26 novembre Online L'accesso alla casa efficiente diventa realta' con il progetto Filca Acquistare un'abitazione a basso consumo energetico grazie allo strumento del rogito differito Acquistare una casa a basso consumo energetico grazie allo strumento del rogito differito. E' questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprietà, sfruttando la possibilità di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed è proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato le proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualità e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perché dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto a titolo di caparra confirmatoria è compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che

19 caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non è a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo. Questo meccanismo, che accantona entro la data del rogito la quota di capitale necessaria per ottenere il mutuo, permette l'accesso alla casa di proprietà a diversi target: a chi ha iniziato a lavorare solo da qualche anno e non ha il capitale iniziale necessario per coprire la quota non finanziata da mutuo; a chi ha avviato da poco un'attività in proprio e si vede rifiutata la concessione del mutuo dagli istituiti di credito; a chi, pur sognando una casa, è comunque frenato all'acquisto a causa delle preoccupazioni legate agli sviluppi della crisi e alla stabilità lavorativa. A tale riguardo, con CasaMiainLeasing in caso di perdita dell'impiego è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata. Inoltre CasaMiainLeasing, per le sue caratteriste, permette a chi deve vendere la propria abitazione per poter acquistarne una nuova di farlo nel momento migliore, sfruttando le opportunità del mercato. Una formula che Filca Cooperative ha scelto di finanziare con l'emissione di minibond che la nuova disciplina introdotta dal decreto Sviluppo del 2012 ha reso possibile anche per le società non quotate. L'Azienda lombarda ha infatti da poco collocato un minibond da 9 milioni di euro che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito, in 6 province della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese

20 26 novembre Online L'accesso alla casa efficiente diventa realta' con il progetto Filca Acquistare un'abitazione a basso consumo energetico grazie allo strumento del rogito differito Acquistare una casa a basso consumo energetico grazie allo strumento del rogito differito. E' questo il progetto di Filca, tra le Cooperative edilizie in Lombardia, che ha scelto di dare una risposta al problema dell'accesso alla casa di proprietà, sfruttando la possibilità di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing. Ed è proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato le proprie abitazioni costruite secondo lo standard Biocasa Filca, che garantisce efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo. Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l'acquisto della casa di qualità e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perché dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo. Con CasaMiainLeasing, infatti, l'anticipo richiesto a titolo di caparra confirmatoria è compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell'acquirente. Una volta versato l'anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l'immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell'atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell'immobile. Fino al rogito l'acquirente s'impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all'abbattimento dei costi energetici ottenuto con le prestazioni dello standard Biocasa Filca che

21 caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all'affitto, il 60% dell'importo delle rate non è a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo. Questo meccanismo, che accantona entro la data del rogito la quota di capitale necessaria per ottenere il mutuo, permette l'accesso alla casa di proprietà a diversi target: a chi ha iniziato a lavorare solo da qualche anno e non ha il capitale iniziale necessario per coprire la quota non finanziata da mutuo; a chi ha avviato da poco un'attività in proprio e si vede rifiutata la concessione del mutuo dagli istituiti di credito; a chi, pur sognando una casa, è comunque frenato all'acquisto a causa delle preoccupazioni legate agli sviluppi della crisi e alla stabilità lavorativa. A tale riguardo, con CasaMiainLeasing in caso di perdita dell'impiego è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata. Inoltre CasaMiainLeasing, per le sue caratteriste, permette a chi deve vendere la propria abitazione per poter acquistarne una nuova di farlo nel momento migliore, sfruttando le opportunità del mercato. Una formula che Filca Cooperative ha scelto di finanziare con l'emissione di minibond che la nuova disciplina introdotta dal decreto Sviluppo del 2012 ha reso possibile anche per le società non quotate. L'Azienda lombarda ha infatti da poco collocato un minibond da 9 milioni di euro che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito, in 6 province della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese.

22 novembre Pag. 8

23 25 novembre Online Imprese edili e immobiliari: quasi pronte per i «minibond» Nel mercato dei minibond c'è spazio per imprese del real estate. È la stima di Crif rating agency, secondo cui nel nostro Paese imprese, con fatturato superiore a 5 milioni, avrebbero le carte in regole per sbarcare nel mercato delle emissioni obbligazionarie riservate appunto alle Pmi non quotate (possibili grazie al Decreto sviluppo del 2012). Di queste, il 10,5% appartiene al settore dell'edilizia e attività immobiliari, cui vanno aggiunte 236 imprese del settore Materiali da costruzione. «La nostra analisi non pretende di indicare con certezza la capacità della singola impresa di sostenere un eventuale nuovo debito di mediolungo termine - precisa Francesco Grande, direttore business development di Crif rating agency - ma scatta la fotografia ad un target di soggetti in crescita, che continuano a investire e che paiono in grado di sostenere piani di sviluppo in parte con mezzi propri e in parte con risorse finanziarie da reperire al di fuori di circuiti tradizionali». Lo studio ha focalizzato l'attenzione sulle aziende con fatturato di almeno 5 milioni, Ebitda pari ad almeno il 10% del fatturato e sempre

24 positivo negli ultimi 3 anni e leva finanziaria (cioè il rapporto tra debiti finanziari e patrimonio netto) non superiore a quattro. Dal punto di vista territoriale, queste si concentrano al Nord-Ovest (38,7% del totale) seguito da Nord-Est (24,7%), Centro (21,2%), Sud e Isole (15,4%). Il mercato dei minibond è ancora in fase di consolidamento, ma le iniziative cominciano a moltiplicarsi, attraverso la creazione di fondi chiusi, creati appositamente per investire in questo segmento. Tra le ultime iniziative annunciate c'è quella di Banca Akros (gruppo Bpm) e Anthilia Capital Partners, che hanno creato il fondo da 100 milioni "Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT)" dedicato ai minibond. Il fondo è stato già interamente sottoscritto da 7 banche partner (Banca Popolare dell'emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Banca Carige, Banca Carim e Banca Etruria) e saranno proprio loro, ora, a proporre al fondo i loro clienti corporate considerati idonei essere sostenuti con questo strumento. Anche Bnp Paribas Investment Partners Sgr ha lanciato il suo fondo da 150 milioni (insieme a Prometeia come advisor), mentre il primo era stato quello promosso da Mps, Confindustria Toscana e Finint (tra 100 e 150 milioni). Dando uno sguardo al segmento di Borsa Italiana Extramot Pro, dove la maggior parte delle emissioni viene quotata (non è obbligatorio, ma è la formula fiscalmente più conveniente per gli investitori) si capisce comunque come per ora le obbligazioni esistenti coprano un ampio ventaglio di imprese, non solo Pmi, ma spesso soggetti medi e grandi. Nel real estate, Filca cooperative (17 milioni di fatturato) ha da poco collocato una tranche da 9 milioni del suo minibond, sottoscritto da Bpm, alcune banche del credito cooperativo, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, società finanziarie e fondi legati alla Agci (Associazione generale cooperative italiane) e Zenit Sgr. Di tutt'altra dimensione èmanutencoop Facility Management, gruppo che si occupa della gestione ed erogazione di servizi integrati rivolti agli immobili pubblici e privati, sanità compresa. Un colosso da oltre 1 miliardo di fatturato, che ha collocato un'obbligazione da 425 miloni di euro.

25 23 novembre Pag. 29

26 20 novembre Pag. 16

27 19 novembre online Economia: Zenit Sgr e Adb lanciano Fondo progetto Minibond Zenit Sgr Spa e Adb uniscono le proprie competenze per realizzare il Fondo Progetto MiniBond Italia, un fondo d'investimento indipendente pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori pmi italiane. Il fondo, spiega una nota, nasce dall'esperienza dei first movers delle prime due emissioni di Minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese Caar e la lombarda Filca Cooperative. Ispiratore e promotore dell'operazione e' stata banca di Cherasco.

28 19 novembre online Zenit SGR, ADB spa e Banca di Cherasco danno vita a MiniBond Italia, fondo a caccia di eccellenze Zenit SGR Spa e ADB SpA uniscono le proprie competenze per realizzare il fondo d investimento indipendente Progetto MiniBond Italia (fondo Pmi) pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori Pmi italiane. Ispiratore e promotore dell operazione è la Banca di Cherasco, che insieme a Zenit SGR, ADB è alla sua prima iniziativa italiana in tema di minibond. Il fondo, infatti, nasce dall esperienza e dalla professionalità dei first movers delle prime due emissioni di minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese CAAR e la lombarda Filca Cooperative. Nella foto Marco Rosati, amministratore delegato di Zenit SGR Spa.

29 19 novembre online Minibond Pmi, nasce un fondo Dopo il successo della prima obbligazione, i due soci creano uno strumento che guarda anche oltre regione. Promosso da Adb e banca di Cherasco, investirà 150 milioni Domani a Vercelli un seminario per spiegare questo nuovo tipo di finanziamento Parteciperà il team di professionisti che ha trovato i finanziatori per la Caar di Orbassano ORA la Adb e la Banca di Cherasco fanno sul serio. La società di consulenza torinese e l'istituto di credito cooperativo del Cuneese hanno stretto una partnership con la Zenit, la società di gestione del risparmio di Milano, e insieme hanno creato il Fondo Progetto Mini-bond Italia (Pmi). È un fondo d'investimento indipendente, nato con uno scopo ben preciso: investire nelle obbligazioni emesse dalle piccole e medie imprese italiane. Le protagoniste sono le stesse tre società che hanno aiutato la Caar, azienda di ingegneria automobilistica di Orbassano, a lanciare il primo "mini-bond" italiano. Adesso hanno deciso di fare un passo in più, perché, sostiene Gian Enrico Plevna, amministratore delegato di Adb, «la creazione di un veicolo che abbia la filosofia di investimento tipica di un fondo obbligazionario rappresenta un punto di svolta per il futuro di questa nuovo tipo di titoli». Nelle prossime settimane il nuovo Fondo "Pmi" avvierà la raccolta delle risorse necessarie per partire. Lo farà dialogando con piccole banche, compagnie assicurative, fondazioni bancarie e altri investitori istituzionali, che avrebbero già manifestato «un interesse senza precedenti», come specificano i tre promotori. Dice Marco Rosati, l'ad di Zenit Sgr, che «la pluralità dei soggetti coinvolti può assicurare solidità, affidabilità e competenza ed è la miglior garanzia per una gestione priva di conflitti d'interesse». Anche perché, sottolinea il manager, l'obiettivo è «ridurre il rischio e massimizzare il rendimento». Quando il fondo raggiungerà i 150 milioni inizierà a investire in emissioni non superiori ai 50 milioni, con una durata tra i tre e i cinque anni, acquistando però solo una parte (e dunque mai la totalità) dei titoli emessi da una singola Pmi. Nonostante due dei tre promotori siano piemontesi, gli sforzi di "Progetto mini-bond Italia" non si concentreranno tutti nella regione subalpina. Zenit, Adb e Banca di Cherasco spiegano infatti che le logiche saranno quelle «tipiche dei fondi obbligazionari, con particolare attenzione alla diversificazione geografica, settoriale e di emittente, con un costante monitoraggio del rischio». Qualcosa, però, si muoverà, perché il Piemonte è la quarta regione d'italia per numero di imprese che in futuro potrebbero emettere mini-bond. Secondo una ricerca del gruppo Cerved in regione esistono aziende con un fatturato superiore ai5 milionie che dunque potrebbero accedere a questo nuovo tipo di finanziamento. Tra queste, ce ne sono classificate come "investment grade", cioè abbastanza sicure per investirvi del denaro. Il Fondo Pmi si aggiunge alle iniziative analoghe lanciate nei mesi scorsi da Montepaschi (con Confindustria e Finint) e da BnpParibas. La filosofia è simile: «Siamo convinti che il superamento almeno parziale della stretta creditizia passi attraverso l'utilizzo di questi nuovi strumenti e per questo abbiamo messo a disposizione tutta la nostra esperienza», sottolinea Giovanni Bottero, direttore generale della Banca di Cherasco. La Bcc cheraschese e l'adb si muovono insieme anche su un altro fronte: con la Banca Intermobiliaree lo studio R&P Legal,e grazie al coordinamento della Soardo e Associati, hanno costituito un team di professionisti specializzato nella creazione di minibond "chiavi in mano". I rappresentanti dei vari soggetti racconteranno la loro esperienza domani, alle 16, in un seminario gratuito organizzato da Confindustria Vercelli nella sede di via Piero Lucca 6.

30 19 novembre online Zenit Sgr - Adb - Banca di Cherasco Zenit Sgr Spa e Adb uniscono le proprie competenze per realizzare il Fondo Progetto MiniBond Italia, un fondo d'investimento indipendente pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori pmi italiane. Il fondo, spiega una nota, nasce dall'esperienza dei first movers delle prime due emissioni di Minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese Caar e la lombarda Filca Cooperative. Ispiratore e promotore dell'operazione e' stata banca di Cherasco.

31 19 novembre online Zenit e Adb lanciano il Fondo Progetto MiniBond Italia Zenit SGR Spa e ADB SpA uniscono le proprie competenze per realizzare il Fondo Progetto MiniBond Italia (Fondo PMI), un innovativo fondo d investimento indipendente pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori PMI italiane, vero cuore economico del nostro Paese. Ispiratore e promotore dell operazione un Partner d eccezione, Banca di Cherasco, che insieme ad ADB e Zenit SGR, è nota per la prima iniziativa italiana in tema di Minibond. Il Fondo, infatti, nasce dall esperienza e dalla professionalità dei first movers delle prime due emissioni di Minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese CAAR e la lombarda Filca Cooperative. A sostegno del progetto i partner con il supporto scientifico della SDA Bocconi School of Management, stanno collaborando a una ricerca sulle caratteristiche dei potenziali emittenti e su tematiche ancora inesplorate come il pricing, la definizione del tasso e la struttura ottimale per l emissione di un prestito obbligazionario. Il fondo PMI, che darà avvio alla raccolta nelle prossime settimane, non sarà un

32 credit fund bensì uno strategico fondo d investimento indipendente dedicato a questa nuova asset class. Il gestore investirà seguendo le logiche tipiche dei fondi obbligazionari, con particolare attenzione alla diversificazione geografica, settoriale e di emittente, con un costante e attento monitoraggio del rischio. Dal Fondo verranno selezionate, attraverso un accurata due diligence, le Best Opportunities italiane, che secondo una recente indagine di Crif Rating Agency, sono più di Tra i punti di forza del progetto vi è la pluralità dei partner coinvolti: banche del territorio, compagnie di assicurazione, fondazioni bancarie e altri investitori istituzionali e la possibilità per il Fondo di interagire in club deal con altri fondi di investimento in Minibond. Crediamo che la pluralità e le caratteristiche dei soggetti coinvolti, promotori e investitori, spiega l Amministratore Delegato di Zenit SGR Spa Marco Rosati possano assicurare solidità, affidabilità, competenza e professionalità e siano la miglior garanzia di una gestione indipendente scevra da conflitti di interesse, esclusivamente finalizzata a ridurre il rischio e massimizzare il rendimento, in uno scenario di tassi sempre più compressi dalle politiche espansive delle autorità monetarie. Il Fondo acquisterà Minibond evitando un unica fonte di origination, grazie alla selezione delle eccellenze imprenditoriali italiane, che contribuirà alla nascita dell asset class Corporate Italia che nei prossimi anni dovrà rappresentare un punto di riferimento per gli investitori internazionali. L iniziativa è promossa e gestita da Zenit SGR, gestore indipendente, fortemente concentrato sull Italia con una consolidata esperienza nel settore delle small e medium caps italiane e negli investimenti obbligazionari corporate. L Advisor del fondo è ADB Analisi dati Borsa SpA che opera da più di 25 anni con indipendenza nell ambito della consulenza di investimento e della corporate finance, con forte specializzazione nelle emissioni di MiniBond. Siamo entusiasti di essere nuovamente protagonisti di una importante iniziativa di sviluppo per il mercato dei Minibond, dalle caratteristiche decisamente innovative dichiara l ing. Gian Enrico Plevna amministratore delegato di ADB -. La creazione di un veicolo che abbia filosofia di investimento tipica di un fondo obbligazionario, rappresenta secondo noi un punto di svolta per il futuro di

33 questa nuova asset class. Al loro fianco la competenza della Banca che ha fatto da apripista alla prima emissione di minibond in Italia, Banca di Cherasco. Fortemente convinti che il parziale superamento del Credit Crunch, che attanaglia le imprese dei nostri territori, passi attraverso l utilizzo di questi nuovi strumenti spiega il Direttore Generale della Banca di Cherasco Giovanni Bottero abbiamo messo a disposizione del progetto tutta la nostra esperienza per dare un ulteriore spinta all evoluzione di questo nascente mercato, a sostegno reale delle imprese. Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale che vede pieno supporto normativo da parte degli organi governativi. Saremo i primi a sostenere, in qualità di sottoscrittori e originator, lo sviluppo di questa nuova asset class che vedrà pieno compimento attraverso la gestione dedicata di Fondi specializzati come questo. Il Fondo ha un obiettivo di raccolta di 150 milioni e investirà in emissioni di importo non superiore a 50 milioni di euro, con una durata dai tre a i cinque anni. Già nella fase di pre-marketing, il progetto sta riscuotendo un interesse senza precedenti da parte degli investitori istituzionali, lasciando ben sperare per una chiusura del funding in tempi brevi. Gli investitori avranno il vantaggio e la tutela di poter contare sull esperienza e sulla conoscenza diretta del mercato dei minibond da parte di coloro che ne sono stati i pionieri. Inoltre, a ulteriore garanzia dell investimento e dei suoi rendimenti competitivi, il Fondo acquisterà solo una percentuale delle emissioni, e non la totalità, per diversificare e controllare il rischio. Il Fondo PMI crede e punta sulla capacità e la qualità imprenditoriale del Paese, offrendo alle PMI italiane d eccellenza un canale alternativo di finanziamento, grazie al quale fare impresa e puntare sui mercati esteri diventerà nuovamente possibile.

34 19 novembre online Economia: Zenit Sgr e Adb lanciano Fondo progetto Minibond Zenit Sgr Spa e Adb uniscono le proprie competenze per realizzare il Fondo Progetto MiniBond Italia, un fondo d'investimento indipendente pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori pmi italiane. Il fondo, spiega una nota, nasce dall'esperienza dei first movers delle prime due emissioni di Minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese Caar e la lombarda Filca Cooperative. Ispiratore e promotore dell'operazione e' stata banca di Cherasco.

35 19 novembre online Economia: Zenit Sgr e Adb lanciano Fondo progetto Minibond Zenit Sgr Spa e Adb uniscono le proprie competenze per realizzare il Fondo Progetto MiniBond Italia, un fondo d'investimento indipendente pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori pmi italiane. Il fondo, spiega una nota, nasce dall'esperienza dei first movers delle prime due emissioni di Minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese Caar e la lombarda Filca Cooperative. Ispiratore e promotore dell'operazione e' stata banca di Cherasco.

36 19 novembre online Economia: Zenit Sgr e Adb lanciano Fondo progetto Minibond Zenit Sgr Spa e Adb uniscono le proprie competenze per realizzare il Fondo Progetto MiniBond Italia, un fondo d'investimento indipendente pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori pmi italiane. Il fondo, spiega una nota, nasce dall'esperienza dei first movers delle prime due emissioni di Minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese Caar e la lombarda Filca Cooperative. Ispiratore e promotore dell'operazione e' stata banca di Cherasco.

37 19 novembre online MF-Dow Jones News Economia: Zenit Sgr e Adb lanciano Fondo progetto Minibond MILANO (MF-DJ)--Zenit Sgr Spa e Adb uniscono le proprie competenze per realizzare il Fondo Progetto MiniBond Italia, un fondo d'investimento indipendente pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori pmi italiane. Il fondo, spiega una nota, nasce dall'esperienza dei first movers delle prime due emissioni di Minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese Caar e la lombarda Filca Cooperative. Ispiratore e promotore dell'operazione e' stata banca di Cherasco.

38 19 novembre online Zenit Sgr - Adb - Banca di Cherasco Al via il progetto Minibond Italia: dall esperienza dei first movers nasce il fondo a caccia delle eccellenze italiane Zenit SGR Spa e ADB SpA uniscono le proprie competenze per realizzare il Fondo Progetto MiniBond Italia (Fondo PMI), un innovativo fondo d investimento indipendente pensato per intermediare la domanda di operatori istituzionali verso le migliori PMI italiane, vero cuore economico del nostro Paese. Ispiratore e promotore dell operazione un Partner d eccezione, Banca di Cherasco, che insieme ad ADB e Zenit SGR, è nota per la prima iniziativa italiana in tema di Minibond. Il Fondo, infatti, nasce dall esperienza e dalla professionalità dei first movers delle prime due emissioni di Minibond da parte di piccole e medie imprese non quotate: la piemontese CAAR e la lombarda Filca Cooperative. A sostegno del progetto i partner con il supporto scientifico della SDA Bocconi School of Management, stanno collaborando a una ricerca sulle caratteristiche dei potenziali emittenti e su tematiche ancora inesplorate come il pricing, la definizione del tasso e la struttura ottimale per l emissione di un prestito obbligazionario. Il fondo PMI, che darà avvio alla raccolta nelle prossime settimane, non sarà un credit fund bensì uno strategico fondo d investimento indipendente dedicato a questa nuova asset class. Il gestore investirà seguendo le logiche tipiche dei fondi obbligazionari, con particolare attenzione alla diversificazione geografica, settoriale e di emittente, con un costante e attento monitoraggio del rischio. Dal Fondo verranno selezionate, attraverso un accurata due diligence, le Best Opportunities italiane, che secondo una recente indagine di Crif Rating Agency, sono più di Tra i punti di forza del progetto vi è la pluralità dei partner coinvolti: banche del territorio, compagnie di assicurazione, fondazioni bancarie e altri investitori istituzionali e la possibilità per il Fondo di interagire in club deal con altri fondi di investimento in Minibond. Crediamo che la pluralità e le caratteristiche dei soggetti coinvolti, promotori e investitori, - spiega l Amministratore Delegato di Zenit SGR Spa Marco Rosati - possano assicurare solidità, affidabilità, competenza e professionalità e siano la miglior garanzia di una gestione indipendente scevra da conflitti di interesse, esclusivamente finalizzata a ridurre il rischio e massimizzare il rendimento, in uno scenario di tassi sempre più compressi dalle politiche espansive delle autorità monetarie. Il Fondo acquisterà Minibond evitando un unica fonte di origination, grazie alla selezione delle eccellenze imprenditoriali italiane, che contribuirà alla nascita dell asset class Corporate Italia che nei prossimi anni dovrà rappresentare un punto di riferimento per gli investitori internazionali. L iniziativa è promossa e gestita da Zenit SGR, gestore indipendente, fortemente concentrato sull Italia con una consolidata esperienza nel settore delle small e medium caps italiane e negli investimenti obbligazionari corporate.

08 ottobre 2013. online

08 ottobre 2013. online 08 ottobre 2013 Filca Cooperative, leader nel settore residenziale in Lombardia (16.400 unità abitative consegnate in 279 Comuni) ha emesso nei giorni scorsi la prima tranche da 9 milioni di euro di un

Dettagli

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana Fondo Minibond Fondo Zenit Minibond Fondo obbligazionario per investire nello sviluppo delle PMI italiane La finanza italiana al servizio dell economia italiana -Zenit SGR, i nostri valori INDIPENDENTI

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

Acquisto della casa «a rogito differito»: la formula di Filca finanziata con i mini-bond

Acquisto della casa «a rogito differito»: la formula di Filca finanziata con i mini-bond 04 novembre 2013 Acquisto della casa «a rogito differito»: la formula di Filca finanziata con i mini-bond Le formule di acquisto "alternative", nelle diverse varianti e modalità, puntano tutte a superare

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE La strutturazione di un fondo di private equity e l attività di fund raising I veicoli azionisti sottoscrittori SGR Fondo Struttura italiana gestore fondo General Partner

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

SEMINARIO LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO: SERVIZI FINANZIARI DI COMPAGNIA DELLE OPERE DI MILANO. Milano, 11 marzo 2015

SEMINARIO LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO: SERVIZI FINANZIARI DI COMPAGNIA DELLE OPERE DI MILANO. Milano, 11 marzo 2015 SEMINARIO LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO: SERVIZI FINANZIARI DI COMPAGNIA DELLE OPERE DI MILANO Milano, 11 marzo 2015 Premessa: Il ruolo di Compagnia delle Opere, i servizi finanziari Bisogno a cui risponde

Dettagli

CONFESERFIDI - BREVI CENNI STORICI VISION CONFESERFIDI

CONFESERFIDI - BREVI CENNI STORICI VISION CONFESERFIDI CONFESERFIDI - BREVI CENNI STORICI I confidi sono nati negli anni 50 per attenuare la maggiore forza contrattuale delle banche rispetto alle micro e piccole Imprese, le quali sono costrette a pagare tassi

Dettagli

Previdenza professionale sicura e a misura

Previdenza professionale sicura e a misura Previdenza professionale sicura e a misura Nella previdenza professionale la sicurezza delle prestazioni che garantiamo nel futuro è il bene più prezioso per Lei e per noi. Di conseguenza agiamo coscienti

Dettagli

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende LO SCENARIO MINI BOND Il Decreto Sviluppo ed il Decreto Sviluppo bis del 2012, hanno introdotto importanti novità a favore delle società

Dettagli

SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI

SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI Firenze, 28 febbraio 2013 AGENDA Ø I PARAMETRI DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE Ø LE PERCENTUALI DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE

Dettagli

INTERVENTI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

INTERVENTI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO Finanza agevolata, bandi, credito d'imposta INTERVENTI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO Castellanza, LIUC - Università Cattaneo 2 ottobre 2014 INTERVENTI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRINCIPI:

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario

PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario 1 Anteprima In questo capitolo analizzeremo i titoli di debito a lungo termine, cioè le obbligazioni.

Dettagli

L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI

L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI a cura di Giovanni Chessa e Alice Ciani Centro Studi sull Economia Immobiliare di

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

I MiniBond come nuovo strumento di finanziamento alle imprese

I MiniBond come nuovo strumento di finanziamento alle imprese I MiniBond come nuovo strumento di finanziamento alle imprese Cuneo - 25 Novembre 2014 ADB Analisi Dati Borsa SpA Consulenza di Investimento Clienti Analisi Dati Borsa SpA è una società di consulenza in

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

LE AREE DELLA GESTIONE DELL AZIENDA DI EROGAZIONE

LE AREE DELLA GESTIONE DELL AZIENDA DI EROGAZIONE LE AREE DELLA GESTIONE DELL AZIENDA DI EROGAZIONE NELLA CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE SECONDO IL FINE SI SONO DEFINITE LE AZIENDE DI EROGAZIONE COME QUELLE AZIENDE CHE SVILUPPANO UN PREVALENTE PROCESSO

Dettagli

www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15

www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15 www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15 Indice 1. AD Advisory (AD) La società 2. Situazione del credito alle

Dettagli

C o m p a n y P r o f i l e

C o m p a n y P r o f i l e C o m p a n y P r o f i l e La società Lombard Merchant Bank Filosofia Il modello "industriale" rappresenta uno schema originale, che valorizza le massime sinergie di Gruppo, ma allo stesso tempo conserva

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

www.regione.lombardia.it LA CASA PER LE FAMIGLIE LOMBARDE

www.regione.lombardia.it LA CASA PER LE FAMIGLIE LOMBARDE www.regione.lombardia.it LA CASA PER LE FAMIGLIE LOMBARDE AGEVOLAZIONI ALLE GIOVANI COPPIE PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA Regione Lombardia e ABI, in collaborazione con Finlombarda S.p.a., supporta le

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Presentate le iniziative del Gruppo bancario finalizzate a dare solidità ai progetti delle giovani coppie e dei nuovi imprenditori.

Presentate le iniziative del Gruppo bancario finalizzate a dare solidità ai progetti delle giovani coppie e dei nuovi imprenditori. Un mutuo per i giovani con contratto di lavoro a tempo determinato e un finanziamento per le start up: da UBI Banca la formula per sostenere il futuro delle nuove generazioni. Presentate le iniziative

Dettagli

CREDITO ALLE INDUSTRIE

CREDITO ALLE INDUSTRIE CREDITO ALLE INDUSTRIE COFIRE: CONSORZIO FIDI DELL INDUSTRIA DI REGGIO EMILIA ASSEMBLEA DI BILANCIO 2015. OLTRE 36 MILIONI DI EURO EROGATI NELL ESERCIZIO NETTA CRESCITA SU ANNO PASSATO. RIPRESI GLI INVESTIMENTI

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie CREDITO AL CONSUMO: GLI EFFETTI DELLA CRISI Da uno studio della Banca d Italia 1, che valuta gli effetti della crisi sul mercato del credito al consumo in Italia, emerge una situazione attuale diversa

Dettagli

Ruolo e impatto dei Mini-bond sulla gestione finanziaria delle imprese

Ruolo e impatto dei Mini-bond sulla gestione finanziaria delle imprese Milano 18 dicembre 2013 Mini-bond Meeting Ruolo e impatto dei Mini-bond sulla gestione finanziaria delle imprese Giancarlo Giudici Politecnico di Milano School of Management giancarlo.giudici@polimi.it

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

Finanziati e coccolati

Finanziati e coccolati House And Money Il mercato dei finanziamenti Il lungo periodo recessivo ha impattato sul sistema bancario determinando un restringimento delle politiche di credito e quindi una maggiore difficoltà da parte

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde

Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde Misure Salva Mutui Agevolazione alle giovani coppie per l acquisto della prima casa Fondo Sostegno al Disagio Acuto Contributo

Dettagli

Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014

Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014 Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014 Francesca Macioci Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana Politica di

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE N. 277 OGGETTO: Nuove norme per l istituzione di un Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa

PROGETTO DI LEGGE N. 277 OGGETTO: Nuove norme per l istituzione di un Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa PROGETTO DI LEGGE N. 277 OGGETTO: Nuove norme per l istituzione di un Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa Di iniziativa dei Consiglieri: Giosuè Frosio, Stefano Galli, Daniele

Dettagli

Azimut Global Counseling. Iacopo Corradi

Azimut Global Counseling. Iacopo Corradi Azimut Global Counseling Iacopo Corradi IL GRUPPO AZIMUT Azimut è la più grande realtà finanziaria indipendente attiva da oltre 20 anni nel mercato del risparmio gestito in Italia e quotata alla Borsa

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO Nel 2015 raddoppia la scelta per il tasso fisso, il variabile perde appeal PREMESSA I segnali di ripartenza sul mercato del

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Un Direttore Finanziario per la tua Impresa

Un Direttore Finanziario per la tua Impresa Un Direttore Finanziario per la tua Impresa Nelle imprese italiane la Direzione Finanza è gestita personalmente dall imprenditore e solo poche realtà hanno la possibilità di permettersi un Direttore Finanziario.

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

Randazzo, 9 Novembre 2015

Randazzo, 9 Novembre 2015 Randazzo, 9 Novembre 2015 L'INTERVENTO DEL FONDO DI GARANZIA SULLE OPERAZIONI DI MICROCREDITO divenuto operativo con circolare n. 8 del 26 maggio 2015 1 Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento

Dettagli

FAQ. AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL FONDO ROTATIVO PER LO SVILUPPO DELLE PMI Campane Misura Reti di impresa

FAQ. AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL FONDO ROTATIVO PER LO SVILUPPO DELLE PMI Campane Misura Reti di impresa FAQ AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL FONDO ROTATIVO PER LO SVILUPPO DELLE PMI Campane Misura Reti di impresa P.O. FESR Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 2.4 Credito

Dettagli

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Premessa Indice 1. A cosa serve il Fondo di Garanzia 2 2. Quali operazioni possono essere garantite ad un libero professionista

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli

Prestito vitalizio ipotecario

Prestito vitalizio ipotecario Periodico informativo n. 65/2015 Prestito vitalizio ipotecario Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che la Legge n. 44/2015 ha introdotto

Dettagli

Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto

Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto Chi siamo CHIOMA Greenvolts è un network di professionisti che si occupa di progettazione

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

Workshop Gli investitori incontrano le imprese. --- Gabriele Casati ANTARES AZ I. Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 ANTARES AZ I

Workshop Gli investitori incontrano le imprese. --- Gabriele Casati ANTARES AZ I. Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 ANTARES AZ I Workshop Gli investitori incontrano le imprese --- Gabriele Casati Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 Chi siamo Antares AZ I è un fondo d investimento mobiliare chiuso riservato a Investitori Qualificati

Dettagli

MINI BOND NUOVA FINANZA ALLE IMPRESE

MINI BOND NUOVA FINANZA ALLE IMPRESE 2 Indice Background Il Decreto Sviluppo 2012 ha introdotto una serie di provvedimenti studiati su misura per le PMI non quotate: Cambiali Finanziarie : strumento di funding a breve termine; MiniBond (obbligazioni)

Dettagli

Agenda. "MINI GREEN BOND" in Italia, un nuovo canale di finanziamento. 1. Il Credito alle Imprese ed il Funding Gap

Agenda. MINI GREEN BOND in Italia, un nuovo canale di finanziamento. 1. Il Credito alle Imprese ed il Funding Gap "MINI GREEN BOND" in Italia, un nuovo canale di finanziamento Eugenio de Blasio Milano, 9 maggio 2014 Agenda 1. Il Credito alle Imprese ed il Funding Gap 2. I Mini Bond ed il segmento ExtraMOT PRO: un

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Quasi un

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Piano Economico Finanziario 2008 e previsioni anni 2009 e 2010 Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Indice Scenario & Previsioni PIANO ANNUALE 2008 1Fonti di finanziamento 2Impieghi 3Ricavi 4Costi

Dettagli

Housing sociale come strumento di rigenerazione urbana Comune di Brescia 10 luglio 2014

Housing sociale come strumento di rigenerazione urbana Comune di Brescia 10 luglio 2014 Housing sociale come strumento di rigenerazione urbana Comune di Brescia 10 luglio 2014 FHS, dal Progetto alla Fondazione La Fondazione Housing Sociale è nata per sviluppare il Progetto Housing Sociale,

Dettagli

Finanziamento ordinario a medio/lungo termine

Finanziamento ordinario a medio/lungo termine Finanziamento ordinario a medio/lungo termine Descrizione Finanziamento classico a medio/lungo termine, di durata compresa tra 5 e 10 anni, che consente di programmare l'esborso attraverso rate, normalmente

Dettagli

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince?

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Authorized and regulated by the Financial Services Authority Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Le esigenze degli investitori istituzionali e le proposte del mercato: un connubio

Dettagli

Coordinamento Centro Studi Ance Salerno - Area Informatica

Coordinamento Centro Studi Ance Salerno - Area Informatica Centro Studi Il Report L ANALISI DELLE DINAMICHE DELL EROGAZIONE DEL CREDITO CONFERMA IL TREND IN RIPRESA DELL IMMOBILIARE ANCE SALERNO: CAMPANIA LEADER NELLA RIPARTENZA DEI MUTUI I prestiti concessi alle

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

Il mercato del credito

Il mercato del credito Il mercato del credito 1 Gli sportelli bancari In riferimento alla distribuzione del numero di istituti bancari per sede amministrativa e del numero di sportelli per localizzazione geografica, i dati statistici

Dettagli

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e Centro Studi COSTRUZIONI: ANCORA IN CALO I LIVELLI PRODUTTIVI MA EMERGONO ALCUNI SEGNALI POSITIVI NEL MERCATO RESIDENZIALE, NEI MUTUI ALLE FAMIGLIE E NEI BANDI DI GARA I dati

Dettagli

LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO. Il volto poco amico delle banche

LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO. Il volto poco amico delle banche LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO Il volto poco amico delle banche Metodologia Indagine quantitativa condotta mediante somministrazione telefonica (sistema C.A.T.I. Computer Assisted Telephone Interview)

Dettagli

Una condivisione di intenti come fondamento del successo

Una condivisione di intenti come fondamento del successo 2 Una condivisione di intenti come fondamento del successo Chi Siamo Edrasis Group è una realtà che nasce da un esperienza ventennale nel settore dell intermediazione immobiliare, della mediazione creditizia

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

Principali indici di bilancio

Principali indici di bilancio Principali indici di bilancio Descrizione Il processo di valutazione del merito creditizio tiene conto di una serie di indici economici e patrimoniali. L analisi deve sempre essere effettuata su un arco

Dettagli

Offerta riservata agli iscritti ASSARCO Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio - Napoli

Offerta riservata agli iscritti ASSARCO Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio - Napoli Offerta riservata agli iscritti ASSARCO Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio - Napoli Codice di Originazione (da fornire al Gestore BNL all apertura del conto) 306871389 F Offerta riservata

Dettagli

MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE

MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE MERCATO MUTUI: CRESCE DEL 21,2% IL MERCATO DEI MUTUI IN PIEMONTE E quanto rilevato dall Osservatorio Mutui Casa alle Famiglie di Banca per la Casa Milano, febbraio 2007 - Il novimestre 2006 conferma la

Dettagli

Fondo Progetto MiniBond Italia

Fondo Progetto MiniBond Italia Workshop Gli investitori incontrano le imprese --- Giovanni Scrofani Responsabile Fondo Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 Chi siamo Zenit SGR - Promotore e gestore Zenit SGR è una Società di Gestione

Dettagli

MISURE ECONOMICO FINANZIARIE

MISURE ECONOMICO FINANZIARIE Valentina Piuma mercoledì, 18 settembre 2013 G i o r n a ta d e l D e c r e to del fare MISURE ECONOMICO FINANZIARIE Art. 1 Rafforzamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese La norma è

Dettagli

MAPPATURA DEI RISCHI IMMOBILIARI DEI FONDI REAL ESTATE

MAPPATURA DEI RISCHI IMMOBILIARI DEI FONDI REAL ESTATE MAPPATURA DEI RISCHI IMMOBILIARI DEI FONDI REAL ESTATE Nell ambito del proprio Comitato immobiliari, Assogestioni ha promosso la formazione di un gruppo di lavoro al quale hanno partecipato diverse associate

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

RASSEGNA STAMPA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE RASSEGNA STAMPA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE 2011 A cura di Pragmatika Srl Energia 24 - N.38 - Settembre 2011 (tiratura:20000) La proprietà intelletuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla

Dettagli

Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia

Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia Sistema di rilevazione: economicità, bilancio, indici di bilancio Claudio Jommi claudio.jommi@pharm.unipmn.it Agenda delle prossime lezioni Equilibrio

Dettagli

Dott. Jacopo Calvano. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali

Dott. Jacopo Calvano. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali Dott. Jacopo Calvano Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali IT IMPRESA E TERRITORIO SRL Ufficio Finanziamenti e Incentivi 00199 Roma

Dettagli

2011-2012 PROSPETTIVE FUTURE

2011-2012 PROSPETTIVE FUTURE 2011-2012 PROSPETTIVE FUTURE STRATEGIE 1 RIDIMESIONAMENTO Ridimensionare i costi della struttura, significa innanzitutto ottimizzare i processi di lavoro per puntare a mantenere alta la qualità dei servizi

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO PREMESSA Il mercato del credito sta dando segnali di ripartenza. Le prime avvisaglie di miglioramento si erano viste già dalla

Dettagli

COMPANY PROFILE AUTOMAZIONE & CABLAGGIO INDUSTRIALE. www.nodarsrl.it. Esperienza e qualità per i professionisti dell automazione

COMPANY PROFILE AUTOMAZIONE & CABLAGGIO INDUSTRIALE. www.nodarsrl.it. Esperienza e qualità per i professionisti dell automazione COMPANY PROFILE AUTOMAZIONE & CABLAGGIO INDUSTRIALE Esperienza e qualità per i professionisti dell automazione www.nodarsrl.it L AZIENDA Dal 1979 esperienza e qualità per i professionisti dell automazione.

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente La partecipazione a un asta è libera e pubblica. La legge prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all incanto. Le offerte

Dettagli

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 WE-BANK GREEN Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 LAURA GALBIATI Reponsabile Direzione Grandi Clienti Chi siamo We@service SpA È la società

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

ACCESSO A NUOVA FINANZA PER LE IMPRESE

ACCESSO A NUOVA FINANZA PER LE IMPRESE MINI BOND ACCESSO A NUOVA FINANZA PER LE IMPRESE CONTESTO DI RIFERIMENTO Nelle imprese italiane sono sovente riscontrabili bassi livelli di patrimonializzazione. Questo fenomeno porta quasi sempre a una

Dettagli

Presentazione della Società

Presentazione della Società Presentazione della Società Chi siamo PEP&CFC appartiene al Gruppo Dafisa Holdings Capital Finance Group Limited, ed è stata istituita quale società specializzata nella consulenza in materia finanziaria

Dettagli

ACEL Service l energia che ti serve.

ACEL Service l energia che ti serve. Società del gruppo Lario reti holding ACEL Service l energia che ti serve. ACEL Service. Solide basi per guardare oltre. Costituita nel 2003 a seguito della liberalizzazione del mercato energetico, ACEL

Dettagli

Gli Approfondimenti della Fondazione Studi

Gli Approfondimenti della Fondazione Studi ANNO 2015 Gli Approfondimenti della Fondazione Studi Approfondimento del 16.03.2015 IL MICROCREDITO ALLE PMI PASSA DAI CONSULENTI DEL LAVORO Il Microcredito passa dai Consulenti del Lavoro. In attesa del

Dettagli

Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98

Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 In relazione alla richiesta inoltrata alla Società dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Dettagli

I N V E S T I E T I C O

I N V E S T I E T I C O I N V E S T I E T I C O FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE DI TIPO CHIUSO RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2009 AEDES BPM Real Estate SGR S.p.A. Sede legale: Bastioni di Porta Nuova,

Dettagli