M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità"

Transcript

1 Milano Italy M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Da giugno 2010 a febbraio

2 Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision è il nostro invito, ma anche il nostro impegno. Alberto Grando Dean, SDA Bocconi School of Management M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Il sistema sanitario pubblico di acquisto vive un momento che vede trend di crescita della spesa sanitaria e in cui si delineano modelli territoriali di acquisto estremamente differenti tra loro per organizzazione, vincoli di budget a disposizione, capacità di verifica degli effetti sul paziente, grado di centralizzazione vs decentralizzazione, autonomia delle singole aziende sanitarie, ruolo dei decisori e gestori delle principali voci di spesa pubblica (farmaci, tecnologie, servizi). La struttura del sistema cambia su base regionale, per area territoriale e all interno delle singole aziende sanitarie ed in genere incontra grandi difficoltà nel realizzare modelli definitivi che consentano un efficace applicazione della normativa (Codice e Regolamento Attuativo in programmazione). Scelte strategiche, modelli di gestione ed organizzativi molto differenziati e con esiti difficili da misurare: il futuro è e sarà di chi ricopre questi ruoli. Per l acquisitore pubblico questo momento storico, e così almeno nel prossimo quinquennio, rappresenta un imperdibile occasione per riqualificarsi, confrontarsi, acquisire conoscenze e sviluppare capacità di produrre valore economico e qualità dei servizi. Per questa ragione SDA Bocconi e i partner istituzionali e privati promuovono questo Corso di Perfezionamento, diretto al personale executive delle Aziende Sanitarie italiane. Occorre preparare le persone, perché le persone sono e saranno la chiave del buon management e dell innovazione. L iniziativa, unica nel panorama europeo della formazione manageriale sulle relazioni Pubblico-Privato per valore qualitativo ed economico, rientra tra quelle di maggior prestigio dell Area Public Management and Policy della SDA Bocconi, per livello dei partecipanti e contenuti. Il programma è organizzato in collaborazione con FARE (Federazione Associazioni Regionali dei Provveditori Economi). Francesco Bof Manuela Brusoni Coordinatori

3 I Destinatari Il Corso si rivolge a: Decisori e gestori della spesa pubblica di beni e servizi. Provveditori-Economi delle Aziende Sanitarie italiane o a loro collaboratori su cui l Azienda intende investire. Persone che rivestono o rivestiranno posizioni di responsabilità nell Azienda, nella Regione o nella Centrale Acquisti di appartenenza. Persone che intendono sviluppare conoscenze e competenze sul tema degli Acquisti. Farmacisti e clinici che decidono e/o gestiscono la spesa farmaceutica. Ai fini della selezione delle candidature si valuterà: Titoli di studio, formazione ed esperienze. Motivazione e commitment. i Vantaggi I partecipanti svilupperanno le competenze di management attraverso i seguenti obiettivi di apprendimento: Conoscenza approfondita e capacità sia di interpretazione del sistema pubblico, sia di applicazione del Nuovo Codice Appalti. Sviluppo di soluzioni organizzative e procedurali a partire dai modelli in cui si è inseriti (padronanza ed utilizzo di strumenti di gestione). Innovazione della funzione e del processo. Sperimentazioni in integrazione con altre figure chiave dell azienda sanitaria, Multidisciplinarietà e capacità di comunicare con altre funzioni. Sviluppo delle capacità di gestire le relazioni con soggetti esterni ed imprese. Sviluppo della capacità di interpretare il contesto di riferimento (visione sistemica). Metodologia didattica Tre ambiti di attività didattica: Attività d aula 20 giornate suddivise in 4 moduli di 5 gg ciascuno. Distance Learning con l obiettivo di favorire la continuità nel processo di apprendimento, incrementando al contempo l efficacia didattica. Gruppi di lavoro I gruppi di lavoro produrranno un output sotto forma di report che potrà essere oggetto di pubblicazione. Su riviste di settore sono già stati pubblicati numerosi lavori svolti dai partecipanti del M.A.San. delle precedenti edizioni. Sono inoltre previste attività di carattere sociale. Performance M.A.San. II e III hanno avuto un indice di soddisfazione medio attestato intorno all 8 (scala da 1 a 9).

4 I Contenuti I contenuti sono suddivisi in blocchi tematici che saranno affinati sulla base delle esigenze attuali e reali dei partecipanti. Acquisti pubblici: patologie, etica e cultura del miglioramento organizzativo Ruolo socio-economico della spesa pubblica. Codici etici e modelli organizzativi per l interesse pubblico (efficienza e responsabilità). Il sistema pubblico di acquisto e i modelli possibili Il sistema di finanziamento pubblico, la devolution e l impatto sulle decisioni di spesa delle Regioni e delle AS, la gestione della spesa sanitaria. Modelli istituzionali e alternative strategiche: modello di acquisto accentrato, decentrato, misto. I mercati le differenti strategie di approccio ed il ruolo dei vertici strategici. Capire, interpretare ed applicare Direttiva UE e il Nuovo Codice Esame del rapporto tra Direttive comunitarie (18/2004), legislazione nazionale (Nuovo Codice degli Appalti), legislazioni Regionali e Regolamenti Aziendali: prospettive, opportunità, vincoli. Il Regolamento Attuativo in programmazione La gara di appalto ed il capitolato tra mercato e domanda di servizio. La gestione della gara dal bando al contratto: casi, simulazioni, strumenti. Capire e migliorare l organizzazione e il processo di approvvigionamento aziendale (o della centrale) Le attività di acquisto secondo logica organizzativa e di processo: l utilità dell acquisto misurata sulla capacità di risposta ai bisogni della domanda. Il marketing di acquisto, interno (relazioni tra dimensione sanitaria ed amministrativa) ed esterno (analisi del mercato della fornitura, gestione delle relazioni con le imprese e predisposizione dell albo fornitori). Innovazione organizzativa nella funzione acquisti. E-procurement: logiche, opportunità, sistemi a rete, piattaforme nazionali ed esperienze aziendali. Aspetti di valutazione economica e Logistica Logistica e gestione delle scorte: tecniche e strumenti. Le tecniche di analisi di convenienza economica e costi/benefici: come e quando posso ridurre i costi? Quale strumento finanziario e in quali condizioni? esternalizzo o autoproduco? Perché? Quando? Il Global Service. Gestione dei conflitti, Negoziazione, Comunicazione, Motivazione La negoziazione e la comunicazione come strumenti di risoluzione dei conflitti. Motivazione, valutazione e valorizzazione dei collaboratori Simulazioni di negoziazione tra ruoli interni ed esterni. I ruoli nell ambito del M.A.San. Il Comitato Scientifico Il Comitato Scientifico è composto da SDA Bocconi, FARE e partner istituzionali e privati. Direzione e Coordinamento Elio Borgonovi, Francesco Bof e Manuela Brusoni. Per informazioni Francesco Bof Tel Docenti Il Corso vede coinvolti docenti del Gruppo Approvvigionamenti di SDA Bocconi e da esperti selezionati sulla base delle tematiche da affrontare in aula dal Comitato Scientifico. Sono previsti interventi da parte di esperti di fama internazionale.

5 informazioni Quota d iscrizione Euro, fuori campo IVA Calendario I Modulo: giugno 2010 II Modulo: settembre 2010 III Modulo: 29 novembre - 3 dicembre 2010 IV Modulo: febbraio 2011 Attestati Il Corso prevede la certificazione di SDA Bocconi e FARE e l Attestato di Perfezionamento ai sensi della L. 341/90. Per ragioni legate alla didattica si prevede un numero di partecipanti non superiore a 20. I partecipanti avranno diritto all inserimento nel network Community M.A.San. che favorirà percorsi di aggiornamento, confronto ed agevolazioni sostanziali all iscrizione. Segreteria Lorella Binetti Tel Fax Dal Perfezionamento all Executive Master Dopo l ottenimento del perfezionamento è possibile proseguire il percorso con un ulteriore periodo formativo finalizzato all ottenimento dell Executive Master EMMAS - Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali. Sito internet

6 SDA Bocconi School of Management SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d eccellenza e con una forte internazionalizzazione. È tuttora l osmosi fondamentale tra ricerca, didattica, mondo delle imprese e delle istituzioni a rendere SDA Bocconi capace di creare valore e diffondere valori, continuamente e a contatto con la realtà. Corsi executive, custom programs, programmi MBA e Master, ricerche su commessa sono le sue attività per la crescita degli individui, l innovazione dell'impresa, l evoluzione dei patrimoni di conoscenza. Accreditamenti European Quality Improvement System Association of MBAs Certificazione di qualità ISO 9001:2000 del Centro Servizi Progetti Finanziati Associazioni European Foundation for Management Development Association to Advance Collegiate Schools of Business European Academy of Business in Society European Corporate Governance Institute Rankings Financial Times Forbes Wall Street Journal Business Week America Economia Espansione Partnership in International Management Community of European Management Schools and International Companies Associazione Italiana per la Formazione Manageriale SDA Bocconi School of Management Divisione Master Via Bocconi Milano, Italy tel fax SDA Bocconi School of Management. Tutti i diritti di riproduzione sono riservati.

LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA Milano Italy LO SVILUPPO MANAGERIALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA Febbraio 2013 www.sdabocconi.it/arcadia Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per

Dettagli

Document Management Academy

Document Management Academy 2009 www.sdabocconi.it Document Management Academy Nuove competenze manageriali per la gestione ottimale dei processi documentali e l organizzazione del patrimonio informativo aziendale Edizione 2009/2010

Dettagli

Management in Sanità. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Milano Italy. Programmi di Formazione 2010

Management in Sanità. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Milano Italy. Programmi di Formazione 2010 Milano Italy Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Programmi di Formazione 2010 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità

Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Milano Italy Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Maggio - Ottobre 2011 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

Marketing del fine food & beverage

Marketing del fine food & beverage Milano Italy www.sdabocconi.it Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision è il nostro

Dettagli

Il medico che governa l organizzazione. Come migliorare le performance

Il medico che governa l organizzazione. Come migliorare le performance Il medico che governa l organizzazione Come migliorare le performance Il medico che governa l organizzazione Come migliorare le performance Motivi di valore L esigenza che i medici sviluppino capacità

Dettagli

fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale

fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale MIlaNO ItalY management delle imprese sociali e del non profit EMPOWER YOUR VISION fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale febbraio - MaRzO 2015 SdabOccONI.It/fIlaNtROPIa

Dettagli

Marketing Management della Farmacia

Marketing Management della Farmacia Milano Italy Marketing Management della Farmacia Dal 21 al 23 settembre 2011 www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per

Dettagli

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT

EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI, DELL INNOVAZIONE, DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN EMPOWER YOUR VISION EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT 2016 SDABOCCONI.IT/PROCUREMENT Executive

Dettagli

Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico. Valutazione e trasparenza della performance, meritocrazia II Edizione

Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico. Valutazione e trasparenza della performance, meritocrazia II Edizione Milano Italy Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico Roma 26 febbraio 2010 Milano 12 marzo 2010 www.sdabocconi.it Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e

Dettagli

Marketing delle operazioni immobiliari

Marketing delle operazioni immobiliari Milano Italy DAL 3 AL 6 ottobre 2011 www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa.

Dettagli

Marketing Management della Farmacia

Marketing Management della Farmacia Milano Italy www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision

Dettagli

empower YoUR vision M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Giugno 2014 - Febbraio 2015 www.sdabocconi.it/masan

empower YoUR vision M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Giugno 2014 - Febbraio 2015 www.sdabocconi.it/masan Milano Italy empower YoUR vision M.A.San. Management degli Approvvigionamenti in Sanità Giugno 2014 - Febbraio 2015 www.sdabocconi.it/masan Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e

Dettagli

ExEcutivE program in procurement & SuppLY management

ExEcutivE program in procurement & SuppLY management milano italy gestione degli acquisti, dell innovazione, delle operations E della SuppLY chain empower Your ViSioN ExEcutivE program in procurement & SuppLY management 2015 SdaboCCoNi.iT/proCuremeNT Executive

Dettagli

MANAGEMENT IN SANITÀ. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Maggio - Ottobre 2012. www.sdabocconi.it/managementsanita

MANAGEMENT IN SANITÀ. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Maggio - Ottobre 2012. www.sdabocconi.it/managementsanita Milano Italy MANAGEMENT IN SANITÀ Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Maggio - Ottobre 2012 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE

2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE 2009/10 - V EDIZIONE MRE MASTER IN REAL ESTATE SDA Bocconi School of Management SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d eccellenza

Dettagli

Document Management Academy

Document Management Academy Document Management Academy Nuove competenze manageriali per la gestione ottimale dei processi documentali e l organizzazione del patrimonio informativo aziendale Edizione 2007/2008 In collaborazione con

Dettagli

Marketing del fine food & beverage

Marketing del fine food & beverage 2009 Marketing del fine food & beverage I MOTIVI DI VALORE Meravigliosi prodotti che esprimono una naturale forza per essere brand, prodotti, ciascuno speciale terre ricche di cultura e bellezza passione

Dettagli

Professione Welfare. Gestione e sviluppo del welfare in azienda CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano - II edizione

Professione Welfare. Gestione e sviluppo del welfare in azienda CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano - II edizione CORSO DI ALTA FORMAZIONE Professione Welfare Gestione e sviluppo del welfare in azienda Milano - II edizione Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società 6 giornate di lezione

Dettagli

DIVERSITY IS IDENTITY

DIVERSITY IS IDENTITY Milano Italy DIVERSITY IS IDENTITY 2012 www.sdabocconi.it/diversity Empower your knowledge significa produrre conoscenza grazie alla Ricerca che analizza, interpreta, influenza il cambiamento e crea innovazione.

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

ALLEGATO n. 1 Alla lettera di invito prot. n. 777/ATM 245 SIC del 03.03.2010

ALLEGATO n. 1 Alla lettera di invito prot. n. 777/ATM 245 SIC del 03.03.2010 Via Giuseppe Caraci, 36 Palazzina D 5 piano tel. 06.41.58.45.05 fax 06.41.73.30.90 Sito web : www.alboautotrasporto.it - e-mail : segreteria@alboautotrasporto.it ALLEGATO n. 1 Alla lettera di invito prot.

Dettagli

EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI, DELL INNOVAZIONE, DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN EMPOWER YOUR VISION EXECUTIVE PROGRAM IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 2016 SDABOCCONI.IT/SUPPLY Executive Program

Dettagli

IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE

IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE Milano Italy IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE 6-8 giugno 2012 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Corso di Aggiornamento Professionale Coordinatori dei Processi di AutoValutazione PREMESSA

Dettagli

Advantage. Skills. European. Program. Financial Advisor

Advantage. Skills. European. Program. Financial Advisor Advantage Skills Advantage Skills European Financial Advisor Program Il Corso Advantage Skills (European Financial Advisor Program) è un corso di alta qualificazione professionale, rivolto a chi opera

Dettagli

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO MILANO ITALY MANAGEMENT PER IL TURISMO EMPOWER YOUR VISION GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO MARZO - MAGGIO 2016 SDABOCCONI.IT/GMALBERGHI Il corso consente di approfondire competenze e strumenti

Dettagli

ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK

ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK Milano italy ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK Corso di PerfezionaMento Per giovani talenti dell oncologia 2014 Corso accreditato ecm www.sdabocconi.it/omft ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK Corso di Perfezionamento

Dettagli

IT governance & management. program

IT governance & management. program IT governance & management Executive program VI EDIZIONE / GENNAIO - maggio 2016 PERCHÉ QUESTO PROGRAMMA Nell odierno scenario competitivo l ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business

Dettagli

MILANO ITALY REAL ESTATE EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE SDABOCCONI.IT/PERCORSOREALESTATE

MILANO ITALY REAL ESTATE EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE SDABOCCONI.IT/PERCORSOREALESTATE MILANO ITALY REAL ESTATE EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE 2016 SDABOCCONI.IT/PERCORSOREALESTATE Vantaggi Il Percorso Real Estate consente di acquisire, sistematizzare e approfondire le conoscenze

Dettagli

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA I corsi di formazione tradizionali affrontano il tema dell internazionalizzazione nell Est Asiatico seguendo approcci generalisti e senza alcuna specializzazione sui contesti

Dettagli

a.a. 2014/2015 IX MODULO

a.a. 2014/2015 IX MODULO a.a. 2014/2015 IX MODULO QUALITY & OUTSOURCING MANAGEMENT Perché formazione sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione.

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

LEADERSHIP AL FEMMINILE

LEADERSHIP AL FEMMINILE Milano Italy LEADERSHIP AL FEMMINILE Ottobre - Novembre 2012 www.sdabocconi.it/opl Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione

Dettagli

LEADERSHIP IN SANITÀ. Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori. Ottobre - Dicembre 2013. www.sdabocconi.it/sanita

LEADERSHIP IN SANITÀ. Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori. Ottobre - Dicembre 2013. www.sdabocconi.it/sanita Milano Italy LEADERSHIP IN SANITÀ Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori Ottobre - Dicembre 2013 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Economia e Finanza Immobiliare

Economia e Finanza Immobiliare Economia e Finanza Immobiliare Programma Serale di Economia e Finanza delle Costruzioni e del Mercato Immobiliare IX Edizione Corso riconosciuto valido per CFP 2008: 104 crediti Valutazione e Fattibilità

Dettagli

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT POLITECNICO DI MILANO SCHOOL OF MANAGEMENT PERCORSI EXECUTIVE SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Gestione Strategica degli Acquisti / Logistica Distributiva 11 EDIZIONE NOVEMBRE 2013 OTTOBRE 2014 PERCORSI EXECUTIVE

Dettagli

PROJECT MANAGER 2020. Leadership & team-building. Milano, 21 e 25 gennaio 2016. Alcuni commenti dei partecipanti all edizione 2014:

PROJECT MANAGER 2020. Leadership & team-building. Milano, 21 e 25 gennaio 2016. Alcuni commenti dei partecipanti all edizione 2014: PROJECT MANAGER 2020 Leadership & team-building Milano, 21 e 25 gennaio 2016 Presentazione e finalità del Corso L industria farmaceutica mondiale continua ad essere coinvolta in una fase di cambiamento

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Milano Italy In collaborazione con I CONSIGLIERI NON ESECUTIVI E INDIPENDENTI: RUOLI, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ. Giornate di Formazione sul Consiglio di Amministrazione e sulla Corporate Governance XIV

Dettagli

EMBA Executive Master in Business Administration

EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario di Secondo Livello part-time 1 a EDIZIONE OTTOBRE 2015 MARZO 2017 LIUC UNIVERSITÀ CATTANEO La LIUC Università

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER I DIRIGENTI DELLE AZIENDE SANITARIE

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER I DIRIGENTI DELLE AZIENDE SANITARIE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER I DIRIGENTI DELLE AZIENDE SANITARIE La certificazione manageriale 29/07/2014 PREMESSA In diverse realtà sono stati attivati corsi di

Dettagli

PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM

PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM MILANO ITALY BANCHE, ASSICURAZIONI E INTERMEDIARI FINANZIARI EMPOWER YOUR VISION PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM GIUGNO - LUGLIO 2016 SDABOCCONI.IT/PBEP Le competenze nel wealth management sono l elemento

Dettagli

Project Manager 2020

Project Manager 2020 Project Manager 2020 2a edizione Leadership & team-building Sede: da definire Milano, 29 settembre e 5 ottobre, 2015 Presentazione e finalità del Corso L industria farmaceutica mondiale sta attraversando

Dettagli

Project Management in Sanità

Project Management in Sanità - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

Governare il cambiamento per creare valore condiviso

Governare il cambiamento per creare valore condiviso ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Percorsi formativi per una nuova Pubblica Amministrazione Governare il cambiamento per creare valore condiviso Corsi settembre - dicembre 2012: 1. Il nuovo governo locale

Dettagli

European Financial Advisor Program certificato EDIZIONE MILANO 2014

European Financial Advisor Program certificato EDIZIONE MILANO 2014 European Financial Advisor Program certificato EDIZIONE MILANO 2014 TESEO, da oltre dieci anni, opera quale ente di ricerca e sviluppo di didattica applicata e quale centro di cultura finanziaria indipendente,

Dettagli

MILaNO ItaLY REAL ESTATE MANAGEMENT EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE. SdabOccONI.It/PERcORSOREaLEStatE

MILaNO ItaLY REAL ESTATE MANAGEMENT EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE. SdabOccONI.It/PERcORSOREaLEStatE MILaNO ItaLY REAL ESTATE MANAGEMENT EMPOWER YOUR VISION PERCORSO REAL ESTATE 2015 SdabOccONI.It/PERcORSOREaLEStatE Vantaggi Il Percorso Real Estate consente di acquisire, sistematizzare e approfondire

Dettagli

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche. Roma, 11 ottobre 2012

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche. Roma, 11 ottobre 2012 Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 ottobre 2012 SSPA E SDA BOCCONI PER IL MANAGEMENT PUBBLICO Mettere le competenze a sistema, per fare crescere il sistema delle competenze

Dettagli

LEADERSHIP AL FEMMINILE

LEADERSHIP AL FEMMINILE Milano Italy LEADERSHIP AL FEMMINILE Ottobre - Novembre 2013 www.sdabocconi.it/opl Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e acquisire solide prospettive per sviluppare una visione manageriale

Dettagli

MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI.

MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI. Milano Italy MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI. www.sdabocconi.it/strategia Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale

Dettagli

L'investimento in hedge fund e la gestione dei rischi di mercato. In collaborazione con: MONDO HEDGE

L'investimento in hedge fund e la gestione dei rischi di mercato. In collaborazione con: MONDO HEDGE L'investimento in hedge fund e la gestione dei rischi di mercato In collaborazione con: MONDO HEDGE Empowering lives through knowledge and imagination Dal 1971 SDA Bocconi School of Management è impegnata

Dettagli

Private Banking Wealth Management Forum

Private Banking Wealth Management Forum Private Banking Wealth Management Forum 2-3 aprile 2007 Motivi di valore Il Private Banking/Wealth Management Forum è un occasione di incontro e di confronto tra gli esperti qualificati, professionisti

Dettagli

Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione. Master -

Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione. Master - Gestione dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione Master - Premessa Il Master affronta tematiche relative alla gestione dei sistemi informativi aziendali, con particolare riferimento

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 8 novembre 2014-18 luglio 2015 In

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

FORUM ICT FORUM ICT. il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione

FORUM ICT FORUM ICT. il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione FORUM ICT FORUM ICT Management e tecnologia il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione in partnership con Fondazione CUOA

Dettagli

ACCELERARE LO SVILUPPO

ACCELERARE LO SVILUPPO ACCELERARE LO SVILUPPO Metodi e strumenti operativi per il sostegno e lo sviluppo d impresa Novembre - Dicembre 2012 Il percorso si pone l obiettivo di fornire una formazione tecnica di alto livello, di

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ

UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ Milano Italy UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ Sfide, opportunità e strumenti per l innovazione sostenibile 27-29 Febbraio 2012 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

MASTER di I Livello MA312 - MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE 2ª EDIZIONE. 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA312

MASTER di I Livello MA312 - MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE 2ª EDIZIONE. 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA312 MASTER di I Livello 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA312 Pagina 1/7 Titolo MA312 - MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE Edizione 2ª EDIZIONE Area SANITÀ Categoria

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

MASTER IN ADMINISTRATION PART-TIME SERALE

MASTER IN ADMINISTRATION PART-TIME SERALE MASTER IN business ADMINISTRATION PART-TIME SERALE III EDIZIONE / 2015-2016 perché questo mba Il mercato attuale richiede ai manager capacità di gestione e di sviluppo del business. Questo master fornisce

Dettagli

Gestione degli Acquisti nel Settore Pubblico - GASP Master Universitario di II livello 60 CFU

Gestione degli Acquisti nel Settore Pubblico - GASP Master Universitario di II livello 60 CFU Gestione degli Acquisti nel Sett Pubblico - GASP Master Universitario di II livello 60 CFU in collaborazione con 2014 / 2015 PA e Sanità II Edizione / Formula weekend MAGGIO 2015 GIUGNO 2016 COMITATO SCIENTIFICO

Dettagli

MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015

MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015 MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015 CORSO QUALIFICATO TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA FORMATIVA accreditata in Regione Campania

Dettagli

MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013

MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2012/2013 1 MASTER I LIVELLO MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI

Dettagli

PPP E FINANZA DI PROGETTO

PPP E FINANZA DI PROGETTO MILANO ITALY PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EMPOWER YOUR VISION PPP E FINANZA DI PROGETTO Per la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture 12-16 OTTOBRE 2015 SDABOCCONI.IT/PPP Gestione dell erogazione

Dettagli

1 Questo convegno, che vede insieme rappresentanti del mondo pubblico e privato, prende spunto da un ciclo di formazione appena concluso di personale

1 Questo convegno, che vede insieme rappresentanti del mondo pubblico e privato, prende spunto da un ciclo di formazione appena concluso di personale 1 Questo convegno, che vede insieme rappresentanti del mondo pubblico e privato, prende spunto da un ciclo di formazione appena concluso di personale della RGS, del CNIPA e di ingegneri dell Ordine di

Dettagli

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016 PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO A.A. 2015-2016 Negli ultimi anni le amministrazioni pubbliche, e in particolar modo le Regioni, sono coinvolte in un processo di forte cambiamento dettato dalla

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Il CERGAS per le Aziende Associate

Il CERGAS per le Aziende Associate Il CERGAS per le Aziende Associate Il Network delle Aziende Associate CERGAS, costituito dalle aziende fornitrici del SSN, offre un programma completo di iniziative rivolte al management del settore farmaceutico,

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

UNIVERSITÀ del SALENTO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITÀ del SALENTO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITÀ del SALENTO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA ASL LECCE Master II Livello in MANAGEMENT SANITARIO ANNO ACCADEMICO 10-11 R E G O L A M E N T O ARTICOLO 1 Il Master in Management Sanitario si propone

Dettagli

Master di I livello MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA 102) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012

Master di I livello MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA 102) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 Master di I livello MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA 102) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE OBIETTIVI FORMATIVI Con

Dettagli

Study visit Missione in India

Study visit Missione in India Study visit Missione in India 8 giornate Il continente indiano riveste ancor oggi per le imprese italiane il ruolo di terra promessa, un mercato enorme, grandi capacità produttive, capitali immensi che

Dettagli

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Corso di Alta Formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Per favorire la sostenibilità economica e assicurare la continuità dell opera ALTIS, Università Cattolica del Sacro

Dettagli

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 La nostra esperienza Abbiamo sviluppato un metodo che avvicina

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM Master di I Livello - IX EDIZIONE - A.A. 2015-2016 Premessa Il MIGEM è dedicato a tutti coloro che sentono l esigenza di un programma formativo completo e

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Executive Master in Logistica e Supply Chain

Executive Master in Logistica e Supply Chain Executive Master in Logistica e Supply Chain Management Governa l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni

Dettagli

European Financial Advisor Program

European Financial Advisor Program European Financial Advisor Program certificato EDIZIONE 2015 TESEO, da oltre dieci anni, opera quale ente di ricerca e sviluppo di didattica applicata e quale centro di cultura finanziaria indipendente,

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

LA TUTELA DEI DIRITTI ALLA SALUTE. I Edizione. In collaborazione con. I Edizione. PA, Sanità e Non Profit

LA TUTELA DEI DIRITTI ALLA SALUTE. I Edizione. In collaborazione con. I Edizione. PA, Sanità e Non Profit LA TUTELA DEI DIRITTI ALLA SALUTE I Edizione 2015 PA, Sanità e Non Profit I Edizione Settembre - Novembre 2015 In collaborazione con OBIETTIVI La tutela del diritto alla salute non può fare a meno del

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A.

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. Direzione centrale Credito e Welfare CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. TITOLO Management sanitario e metodologie e modelli di assistenza ospedaliera AREA GIURIDICA-SANITARIA Direttore/ coordinatore Didattico

Dettagli

MASTER di I Livello MA255 - MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA255

MASTER di I Livello MA255 - MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA255 MASTER di I Livello MA255 - MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA255 www.unipegaso.it Titolo MA255 - MANAGEMENT E COORDINAMENTO

Dettagli

MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015

MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015 MASTER ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATI: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA - VI EDIZIONE 27 NOVEMBRE 2015 CORSO QUALIFICATO www.timevision.it - info@timevision.it TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA

Dettagli

Corso di formazione gratuito. ASSOCIAZIONI DI MIGRANTI PER IL CO-SVILUPPO A.MI.CO. Milano 2015

Corso di formazione gratuito. ASSOCIAZIONI DI MIGRANTI PER IL CO-SVILUPPO A.MI.CO. Milano 2015 Corso di formazione gratuito ASSOCIAZIONI DI MIGRANTI PER IL CO-SVILUPPO A.MI.CO. Milano 2015 Il corso di formazione Associazioni Migranti per il Co-sviluppo, promosso dall Organizzazione Internazionale

Dettagli

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master 84 1 Titolo MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO

Dettagli

Master Bancario in Area Commerciale

Master Bancario in Area Commerciale Master Bancario in Area Commerciale Premessa Il mondo del credito è in costante evoluzione e le innovazioni si susseguono con sempre maggior frequenza nel campo legislativo, gestionale, organizzativo e

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

Milano italy. MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY. sdabocconi.it/brandacademy

Milano italy. MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY. sdabocconi.it/brandacademy Milano italy MARkEtiNg, vendite, CoMuNiCAzioNE E DistRiBuzioNE EMPoWER YoUR Vision BRAND ACADEMY 2015 sdabocconi.it/brandacademy Per competere con successo nei mercati in costante evoluzione, le imprese

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE

1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE 1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE in Project Management + Preparazione alle certificazioni PMP MILANO, 7 novembre 2014 21 marzo 2015 In collaborazione con: AGENDA ESI International, chi siamo Programma Master

Dettagli

(Impresa Formativa Simulata)

(Impresa Formativa Simulata) Progetto I.F.S. (Impresa Formativa Simulata) Anno Scolastico 2010/2011 Referenti Sellitto Gianpaolo De Crescenzo Nicola Informazioni sull Impresa Formativa Simulata L'impresa formativa simulata è un modello

Dettagli

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Roma, 29 febbraio 1 marzo 2012 Roma, 7-8 giugno 2012 (replica) sede Fondazione CRUI Piazza Rondanini, 48 00186 Roma Il corso assegna i crediti

Dettagli

Percorso di specializzazione: Sviluppo Nuovi Prodotti Tecniche potenti di progettazione e industrializzazione

Percorso di specializzazione: Sviluppo Nuovi Prodotti Tecniche potenti di progettazione e industrializzazione Percorso di specializzazione: Sviluppo Nuovi Prodotti Tecniche potenti di progettazione e industrializzazione Un percorso dedicato Riduzione costi Qualità Oobeya Room Product Development Value Stream Map

Dettagli

Master in Private Banking

Master in Private Banking Master in Private Banking 2 Premessa Di fronte ai cambiamenti e alle evoluzioni del mercato che si susseguono con sempre maggiore forza, il private banker riveste un ruolo insostituibile fondato su una

Dettagli