grappa monovitigno grappa invecchiata grappa stravecchia grappa riserva grappa gialla grappa ambrata grappa affinata acquavite di vinaccia distillato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "grappa monovitigno grappa invecchiata grappa stravecchia grappa riserva grappa gialla grappa ambrata grappa affinata acquavite di vinaccia distillato"

Transcript

1 grappa monovitigno grappa invecchiata grappa stravecchia grappa riserva grappa gialla grappa ambrata grappa affinata acquavite di vinaccia distillato d uva distillato di frutta acquavite di frutta liquore vino vinaccia uva mosto vigneto vigna filare vendemmia vinificare distillato alambicco alambicco continuo alambicco discontinuo alambicco a vapore alambicco a bagnomaria alambicco in rame alambicco in acciaio impianto di distillazione caldaia accisa tassa alcol imposta di fabbricazione sugli spiriti bottega storica eccellenza artigiana mastro distillatore grapperia vapore alcolico grado alcolico tutto grado spirito alcol alcool brandy aromi aromi naturali essenze coloranti refrigerazione Regione Piemonte Monferrato Casa fondata nel 1846 Pietro Mazzetti Adriana Mazzetti Maurizio Pietrasanta Montemagno mazzotti mazzeti mazetti mazzetta mazzeta grapa antica grapperia graperia erbalus antiquaria anicuaria mini bordolesine brodolesine Grappe e Distillati Antiquaria Antologica Ape Regina Dolceuva Erbasalus Grappa d epoca Graspamiele Grasparosa Graspaviva Moresca Vecchiagraspa Vecchiavite

2

3 La nostra nostra terra meravigliosa ci La ci regala regala sfumature, sfumature, toni, aromi, contrasti, contrasti, profumi. profumi. Dal 1846 la genialità genialità di di 55 generazioni generazioni di maestri maestri grappisti grappisti ha di ha saputo saputocombinare combinaretutto tuttociò, ciò, dando vita ad autentici autentici capolavori capolavoridel delgusto. gusto.

4

5 Una lunga e prestigiosa storia di... vite

6

7 Distillerie Pietro Mazzetti & C. a Montemagno (AT)

8 Acquarello della sede storica delle delle Distillerie Pietro Pietro Mazzetti Mazzetti in in Montemagno (Luca Mancini) LA NOSTRA STORIA È a Montemagno che l alambicco della Grappa Mazzetti ha cominciato a fumare, da da oltre centocinquantanni. Risalgono al al infatti infatti i primi i primi documenti documenti ufficiali ufficiali che che testimoniano l inizio dell attività di distillazione della Famiglia Mazzetti di Montemagno in in provincia di di Asti; Asti; una una grande grande passione per la la Grappa diede vita vita ad ad un attività che che oggi oggi ha del ha del leggendario. leggendario. Nel 1878 Pietro Mazzetti fu fu il il continuatore illuminato di di quest arte antica. antica. Apportando alcune alcune fondamentali migliorie migliorie ai metodi ai di metodi distillazione distillazione e affinamento, e affinamento, conferì conferì lustro ed lustro impulso ed a impulso quella a che quella ancor che oggi ancor è conosciuta oggi è conosciuta come una come tra le Distillerie una tra le più Distillerie antiche più e antiche prestigiose e prestigiose d Italia. d Italia. Era così iniziato il lungo il lungo cammino di di un un marchio marchio capace capace di ottenere, pur nel nel passaggio tra tra le grandi le grandi evoluzioni evoluzioni storiche, sociali e tecnologiche che hanno segnato l Italia contemporanea, i i più alti alti riconoscimenti e e le le massime onorificenze del settore. 8

9 Bottiglie storiche Acquavite Pietro Mazzetti, non in vendita.

10 Bottiglie storiche Grappa Pietro Mazzetti, non in vendita.

11 Bottiglie storiche Grappa Pietro Mazzetti, non in vendita.

12 OGGI... A MONTEMAGNO Così come accade sin dalla nostra fondazione, nelle Distillerie Pietro Mazzetti utilizziamo soltanto vinacce selezionate dei migliori vini del Monferrato, distillandole col metodo tradizionale degli alambicchi a vapore: la più classica tra le lavorazioni per ottenere una grappa sempre genuina, pura, fragrante e vigorosa. Produciamo una gamma di grappe di alta qualità, affiancando alla produzione classica, prodotti innovativi capaci di seguire, se non addirittura anticipare, i gusti dei consumatori più raffinati. Una sfida che continua nel tempo e che viene costantemente premiata dall apprezzamento di chi propone e da chi consuma i nostri prodotti. A destra: la maestria di un nostro operatore qualificato addetto alla produzione artigianale dell Erbasalus.

13

14 ALCUNI RICONOSCIMENTI STORICI Croce al Merito, Roma 1903 Medaglia d Oro, Acqui 1907 Medaglia d Oro, Roma 1908 Medaglia d Oro, Torino 1911

15

16

17

18

19 Grappe, Distillati d uva, Liquori, Specialità, Capolavori in vetro, Vini Crutin termine dialettale Piemontese per indicare un cantinotto per l affinamento di vino e grappe. Cantina caratteristica ricavata scavando la collina sotto la pubblica via che alloggiava ai tempi la vecchia caldaia a vapore tipo Cornovaglia che alimentava gli alambicchi discontinui della vecchia distilleria. Oggi destinata a barricaia per l invecchiamento di grappe top di gamma dell azienda quali l Antiquaria e l Antologica grappa d epoca in barrique in essenze di rovere francese.

20 GRAPPE DI MONOVITIGNO PIEMONTESI Bricco del Vignaiolo Bricco degli Apostoli Immagine di antico torchio in legno con basamento in pietra la cui origine risale al 1846 anno di fondazione dell azienda, perfettamente conservato e ancor oggi allocato in complesso immobiliare molto caratteristico, ubicato a poche decine di metri dall attuale sede aziendale.

21

22 LE NOSTRE GRAPPE DI MONOVITIGNO Processo di distillazione Fresche, poco torchiate, grondanti di mosto. Si presentono così le vinacce del singolo vitigno, ottenute a seguito della svinatura, quando raggiungono la distilleria. Qui sono sottoposte a stoccaggio in modo tale da conservare la fragranza e gli aromi tipici del vitigno. In tempi ragionevolmente brevi, le vinacce vengono calate in alambicchi di rame in corrente di vapore. Si tratta di impianti discontinui. Si differenziano, infatti, da quelli di tipo continuo per quanto riguarda il ciclo produttivo, detto anche cotta : fasi di carico della materia prima si alternano allo scarico della vinaccia esausta a fine ciclo. Gli alambicchi utilizzati per la produzione di grappa di alta qualità sono caratterizzati da cestelli forati colmi di vinaccia posizionati uno sopra l altro per consentire la fuoriuscita del vapore, spinto verso l alto dalla base dell alambicco.

23 La confezione in bottiglia Buona da gustare, bella da vedere. Grazie allo stile e al design esclusivo, risultato di una ricerca rigorosa, le confezioni in bottiglia della Grappa Mazzetti esprimono ed esaltano il pregio e la qualità del prodotto. Sia la bottiglia detta bamboo, sulla sinistra, che la bottiglia stilizzata Mazzetti, dalla caratteristica forma a campana svasata sul fondo, sono realizzate con una qualità di vetro extra bianco dai riflessi luminescenti. Il tappo in gomma termo-plastica è rivestito in lamina color oro in modo tale da impreziosire l aspetto estetico. L etichetta, curata nei minimi dettagli, riproduce nell ovale l immagine del conferimento delle vinacce nell Antica Distilleria Mazzetti di Montemagno: un elegante richiamo a una tradizione secolare. L astuccio, infine, ripropone un immagine coordinata con la vestizione della bottiglia.

24 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Barbera, Chardonnay, Dolcetto, Grignolino, Malvasia, Moscato, Nebbiolo. Il tutto proposto in bottiglia Bamboo Mazzetti in vetro extra bianco con tappo Star cap color oro, cl. 70, 42.

25 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Arneis, Barbaresco, Barolo Affinato, Brachetto, Gavi, Moscato Affinato, Ruché. Il tutto proposto in bottiglia Bamboo Mazzetti in vetro extra bianco con tappo Star cap color oro, cl. 70, 42.

26 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Barbera, Chardonnay, Dolcetto, Grignolino, Malvasia, Moscato, Nebbiolo. Il tutto proposto in bottiglia stilizzata Mazzetti cl. 70, 42, personalizzata dalla caratteristica forma a campana alla base.

27 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Arneis, Barbaresco, Barolo Affinato, Brachetto, Gavi, Moscato Affinato, Ruché. Il tutto proposto in bottiglia stilizzata Mazzetti cl. 70, 42, personalizzata dalla caratteristica forma a campana alla base.

28 Il vitigno Si ritiene che il vitigno Barbera sia originario della zone del Monferrato astigiano e comuni limitrofi. Lo attestano autorevoli testi risalenti alla prima metà dell Ottocento dove viene indicato con il nome latino di vitis vinifera montisferratensis. È un vitigno autoctono a bacca rossa che trova la sua maggiore diffusione in Piemonte e Lombardia. La foglia è di media grandezza e i suoi acini color prugna hanno una buccia sufficientemente compatta e robusta. Caratteristiche organolettico sensoriali Grappa aromatica, dal colore bianco e profumo intenso e piacevole. Si presenta al palato con un gusto secco, maturo ed equilibrato. Il retrogusto è deciso. Si avvertono echi speziati e fruttati, in particolare prugne. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

29 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Barbera, cl. 70, 42.

30 Il vitigno Vigoroso vitigno a bacca bianca originario della Borgogna (Francia), si è diffuso in tutto il mondo nel corso del XIX secolo. In Italia è presente in Piemonte, Valle d Aosta, Triveneto fino alla Toscana e alla Sicilia. La grandezza della foglia è media al pari di quella del grappolo che si presenta conico. Il colore giallo dorato e una buccia tenera di media consistenza caratterizzano l acino. Caratteristiche organolettico sensoriali Dal colore trasparente e brillante, si fa apprezzare per il suo gusto fresco, morbido, leggermente aromatico e deciso nel finale. Profumo intenso, gradevole all olfatto, fruttato con un eco di mela e banana. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

31 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Chardonney, cl. 70, 42.

32 Il vitigno Vitigno autoctono a bacca rossa. Coltivato a partire dal XVIII secolo in Piemonte, tra Acqui e Alessandria, oggi si estende anche nell Astigiano, Liguria, Valle d Aosta e Oltrepò Pavese. La culla del Dolcetto per antonomasia rimangono, tuttavia, le Langhe. Presenta una foglia media, spesso pentalobata. Il grappolo è conico allungato, l acino di media grandezza e forma rotonda. Buccia pruinosa di colore blu. Incerta l etimologia: per alcuni risale al termine duset (dosso, collina), per altri il nome richiama la dolcezza di questo vitigno. Caratteristiche organolettico sensoriali Osservatela: una grappa limpida e trasparente. Avvicinatela al naso per scoprirne il profumo: amabilmente delicata. Ed ora assaggiatela: gusto dal tono secco con note fruttate e fondo di mandorla. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

33 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Dolcetto, cl. 70, 42.

34 Il vitigno Conosciuto come Barbesino sin dal Medioevo, il suo nome attuale deriva da grignola: termine dialettale che indica il seme dell acino d uva. È un vitigno autoctono a bacca rossa, tipico dei colli astigiani e del Monferrato casalese, in Piemonte. Foglia di medie dimensioni, di forma pentagonale con tre/cinque lobi. Media anche le dimensione del grappolo, compatto e piramidale con ali sviluppate. L acino è ricco di vinaccioli e si presenta di colore che tende al rosso-violetto. Caratteristiche organolettico sensoriali Dal colore bianco, emana un profumo tenue e delicato. Il suo maggior pregio? La discrezione del carattere: anziché al vigore dell alcol, tende a gusto morbido, aromatico e raffinato. Un sapore esaltato da fragranze floreali ed echi di frutta rossa. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

35 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Grignolino, cl. 70, 42.

36 Il vitigno Vitigno tipicamente mediterraneo, a bacca sia bianca che rossa. Il suo nome deriva da un vino di Malta che i Veneziani commercializzarono fino alla conquista dell isola da parte degli Arabi (IX sec.). Il vitigno è oggi coltivato in tutta Italia. In Piemonte, particolarmente rinomata è la Malvasia di Casorzo, presente nell Astigiano sin dal XIII secolo. In generale, la variante nera del vitigno ha un grappolo a forma conica e acini di colore tendente al blu; la variante bianca si caratterizza per acini tondi, di media grandezza con buccia consistente e giallastra. Caratteristiche organolettico sensoriali La signorilità di questa grappa si manifesta nella trasparenza del suo colore, nella morbidezza del suo profumo. Naturalmente anche il gusto fa la sua parte: caldo, suadente, armonico, leggermente fruttato con sentori floreali. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

37 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Malvasia, cl. 70, 42.

38 Il vitigno Il Moscato d Asti è un vitigno Docg a bacca bianca, con zona di produzione compresa tra astigiano, alessandrino e, in minima parte cuneese: in totale 52 comuni. La forma della foglia è tri o pentalobata, mentre quella del grappolo è cilindrico-allungato. L acino è di media grandezza, dalla forma sferica, buccia sottile giallo-verde. Caratteristiche organolettico sensoriali Bianca e trasparente, la sua fragranza di muschio aromatico esprime leggere sfumature di legno rosa e di agrumi. Il gusto morbido avvolge con un fondo fruttato che permane a lungo in bocca. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

39 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Moscato, cl. 70, 42.

40 Il vitigno La sua presenza è testimoniata in Piemonte sin dal Duecento e nel XV sec è citato negli statuti di La Morra (Cn). Le Langhe e il Roero sono, infatti, il territorio per antonomasia del Nebbiolo. È presente in misura minore anche nell astigiano e in altre zone del Piemonte e del nord Italia. Il nome Nebbiolo deriva da nebbia forse per via dell acino scuro; secondo altre fonti il nome proviene da annebbiato cioè ricoperto da abbondante pruina. Vitigno autoctono a bacca rossa, è conosciuto come la regina delle uve nere. Caratteristiche organolettico sensoriali Da un vitigno nobile, una grappa dal carattere aristocratico. Il colore è bianco; il profumo netto e avvolgente. All assaggio è calda, ma con un tono austero che esprime una forte personalità. Offre, inoltre, al palato e all olfatto gradevoli sensazioni grazie ad un melange fruttato che si combina con cacao e vaniglia. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

41 Grappe di Monovitigno Bricco del Vignaiolo Nebbiolo, cl. 70, 42.

42 Il vitigno Vitigno autoctono piemontese, a bacca bianca. La zona privilegiata per la sua coltivazione è il Roero. Una serie di documenti certifica la sua presenza in questo territorio a partire dal Quattrocento. La foglia è cuneiforme o pentagonale, trilobata o pentalobata. Il grappolo si presenta cilindrico o piramidale. L acino, infine, è di dimensioni medio-piccole, di colore giallo verdastro (con sfumatura grigio-dorata in caso di esposizione al sole), ricoperto da una buccia molto pruinosa. Caratteristiche organolettico sensoriali Armonia, morbidezza, eleganza: ecco le doti messe in risalto durante la degustazione. La Grappa di Arneis è di colore bianco; il suo profumo è delicato, floreale con un piacevole accenno di rosa canina. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

43 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Arneis, cl. 70, 42.

44 Il vitigno Vino Docg, prodotto nella zona riconosciuta da una serie di decreti ministeriali, l ultimo dei quali, del 1963, include i seguenti comuni in provincia di Cuneo: di Barbaresco, Neive, Treiso e la parte della frazione San Rocco del comune di Alba. È ottenuto dalle sottovarietà Lampia, Michet e Rosé del vitigno Nebbiolo: la regina delle uve nere. Controversa l origine del nome: secondo alcuni prende origine da Barbaro, appellativo dato ai popoli che provocarono la fine dell Impero romano. Caratteristiche organolettico sensoriali Il suo pregio si esprime in ogni sua caratteristica. Il colore bianco e brillante avvolge l olfatto; il profumo intenso e penetrante. Il palato accoglie il suo gusto morbido e consistente che permane a lungo e si caratterizza per i sentori speziati e fruttati. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

45 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Barbaresco, cl. 70, 42.

46 Il vitigno Come il Barbaresco, il Barolo è ottenuto esclusivamente dal nobile vitigno del Nebbiolo, nelle sottovarietà Lampia, Michet, e Rosé. Anche il Barolo è un Docg: è figlio della terra di Langa, l eccellenza di un territorio di 11 Comuni dai quali svettano una serie di castelli medievali. Su tutti domina quello di Barolo, da cui il vino prende il nome. Caratteristiche organolettico sensoriali Grappa dalla personalità nobile e raffinata. Di colore giallo paglierino, le sue note florali tipiche del distillato di Nebbiolo, caratterizzano il suo profumo. In evidenza i sentori di legno tostato e vaniglia, frutto dell affinamento in barríque. Affinamento Le grappe di singolo vitigno appena distillate vengono stoccate in serbatoi di acciaio inox per un periodo non inferiore a 6 mesi. Per la grappa di Moscato e Barolo affinato inizia un periodo di invecchiamento di almeno 18 mesi. Questo processo avviene in barríque da 225 litri in essenze di rovere francese di allier e cher, stagionato 3 anni. Si garantisce così al prodotto quel caratteristico colore ambrato dal gusto morbido e vanigliato. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire intorno ai 17 C, come per tutte le grappe invecchiate. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

47 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Barolo Affinato, cl. 70, 42.

48 Il vitigno Vitigno Docg coltivato in Piemonte, nelle colline intorno ad Acqui (Al) e lungo un territorio compreso tra l alessandrino e l astigiano, comprendente altri 26 Comuni. Se ne ha testimonianza sin dai tempi dei romani, anche se le prime menzioni su documenti ampelografici risalgono al Foglia media, orbicolare intera o raramente trilobata; grappolo cilindrico o piramidale. L acino è di forma ellissoidale e presenta una buccia consistente, leggermente pruinosa di colore nero-violaceo scuro. Caratteristiche organolettico sensoriali Trasparente e incolore, si distingue per la finezza del suo profumo che è nel contempo pronunciato con una leggera nota floreale. Il gusto è secco, ma sa accarezzare gentilmente il palato Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

49 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Bracchetto, cl. 70, 42.

50 Il vitigno Vino Docg, ottenuto esclusivamente da uva Cortese. Il territorio di provenienza comprende 10 comuni della provincia di Alessandria, tra cui Gavi. Del vitigno Cortese si ha la prima documentazione ufficiale nell ampelografia del 1798, a cura del Conte Nuvolone, vicedirettore della Società Agraria di Torino. Il testo mette in risalto, fra l altro, la lunghezza del grappolo, il colore giallo e le dimensione abbastanza grande dell acino. Caratteristiche organolettico sensoriali La finezza è il suo tratto distintivo. Gusto delicato e profumo elegante. La combinazione di sentori di mandorla, agrum ed erbe a foglia verde rappresentano un ulteriore nota di qualità. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

51 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Gavi, cl. 70, 42.

52 Il vitigno Il Moscato d Asti è un vitigno Docg a bacca bianca, con zona di produzione compresa tra astigiano, alessandrino e, in minima parte cuneese: in totale 52 comuni. La forma della foglia è tri o pentalobata, mentre quella del grappolo è cilindrico-allungato. L acino è di media grandezza, dalla forma sferica, buccia sottile giallo-verde. Caratteristiche organolettico sensoriali Limpida con riflessi ambrati, all olfatto è elegante, armoniosa e pronunciata. L affinamento rende più consistente la struttura tannica e la vena morbida con un particolare sentore di vaniglia e cacao. Affinamento Le grappe di singolo vitigno appena distillate vengono stoccate in serbatoi di acciaio inox per un periodo non inferiore a 6 mesi. Per la grappa di Moscato e Barolo affinato inizia un periodo di invecchiamento di almeno 18 mesi. Questo processo avviene in barríque da 225 litri in essenze di rovere francese di allier e cher, stagionato 3 anni. Si garantisce così al prodotto quel caratteristico colore ambrato dal gusto morbido e vanigliato. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire intorno ai 17 C, come per tutte le grappe invecchiate. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

53 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Moscato Affinato, cl. 70, 42.

54 Il vitigno Vitigno autoctono, Docg coltivato in Piemonte, nella zona di Castagnole Monferrato e in altri comuni limitrofi, in provincia di Asti tra cui Montemagno. La foglia è medio-piccola con tre o cinque lobi. Il grappolo maturo è abbastanza grande e cilindrico. Dimensioni medio-piccole, un abbondante pruina e il colore nero-blu caratterizzano l acino. Caratteristiche organolettico sensoriali Di colore bianco, è una grappa dalla personalità austera. Profumo moderatamente aromatico con sentori di violetta. All assaggio pervade di calore, armonia e morbidezza. Abbinamento Ideale come digestivo a fine pasto, abbinato con cioccolato al latte o fondente con piccoli dolcetti di pasticceria. Temperatura di servizio Da servire tra i 9 C e i 13 C, temperatura ideale soprattutto per le grappe giovani e giovani aromatiche. In caso di dubbio, è consigliabile degustare la grappa leggermente più fresca, in quanto è sempre poi possibile riscaldarla nel palmo della mano avvolgendo il bicchiere prima di porgerla al palato.

55 Grappe di Monovitigno Bricco degli Apostoli Ruché, cl. 70, 42.

56 GRAPPE DI MONOVITIGNO PIEMONTESI MINI BORDOLESINE Sintesi rappresentativa della più ampia gamma di 14 referenze delle grappe di monovitigno linea Bricco del Vignaiolo e Bricco degli Apostoli, proposte in bottiglie mini bordolesine cl. 10, 42 in versione assaggio. Arneis Brachetto Barolo Affinato Malvasia Moscato Moscato Affinato Nebbiolo Ruche

57

58 GRAPPA DI MONTEMAGNO CLASSICA Ottenuta da vinacce selezionate, proposta in bottiglia Vermouth cl. 100, bianca e 50 invecchiata 18 mesi in fusti di rovere. Tutte con tappo a chiusura inviolabile con dosatore. In bottiglia bordolese cl. 70, 40.

59

60 GRAPPA DI MOSCATO SELEZIONE Grappa di monovitigno Moscato ottenuta da vinacce altamente selezionate proposta in bottiglia Oslo cl. 70 e mignon collezione cl. 5 con tappo a vite nell esclusivo bauletto, entrambe a 42. Disponibile anche in versione display da 12 mignon cartone da 48 pezzi. (Proposta anche in bottiglia Oslo cl. 70, 42 - Grappa di monovitigno Moscato Passito di Trani).

61

62 ANTIQUARIA, GRAPPA D EPOCA Fine Grappa Riserva dei migliori vitigni, invecchiata 5 anni in legno di rovere di Slavonia e successivamente affinata in piccole botti di rovere di allier e cher grana fine tostatura controllata, in cantine a temperatura costante. Distillata alla maniera tradizionale con alambicco a vapore da scelte vinacce umide rigorosamente selezionate. Impronta netta e marcata, delicata ed armoniosa, dalle caratteristiche tanniche e vanigliate delle più pregiate barriques. Proposta in bottiglia quadra cl. 70, 45. Disponibile a richiesta bauletto legno in essenza di rovere. Diploma con Medaglia d Oro 24 /25 Concorso Nazionale Grappe Premio Alambicco d Oro

63

64 DOLCEUVA - Distillato d uva Bottiglia stilizzata Mazzetti in vetro bianco cl. 70, 40. Fine acquavite di frutta distillata con cura e dedizione ed attenta ricerca nella scelta dei grappoli d uva sani e maturi, ricchi di sapore e di succo. La distillazione avviene a bagnomaria in alambicchi di rame secondo un antico e tradizionale metodo che garantisce un distillato particolarmente armonico e genuino. Disponibile elegante astuccio su richiesta. DOLCEUVA NERA - Distillato d uva Ruché di Castagnole Monferrato DOCG Bottiglia futura in vetro verde antico cl. 50, 42. Fine acquavite di frutta da uva Ruché DOCG. Vitigno raro e pregiato esclusivo della zona di Castagnole Monferrato, Montemagno e altri cinque comuni confinanti, si ricava un acquavite delicata e fragrante dal sentore di rosa e viola, tipico di questo vitigno. Disponibile elegante astuccio su richiesta.

65

66 FIORI E FRUTTI - Finissimo liquore ll sapore delicato e raffinato, il profumo sfumato e delizioso, fanno della linea Fiori e Frutti un liquore incomparabile, gradito in ogni occasione. Grasparosa, finissimo liquore ottenuto con aggiunta di aroma di rose. Graspaviola, finissimo liquore ottenuto con aggiunta di aroma di viole. Graspapesca, finissimo liquore ottenuto con aggiunta di succo di pesche. Graspafragola, finissimo liquore ottenuto con aggiunta di succo di fragole. Il tutto in pregiata Grappa Classica di Montemagno dosata sapientemente. Confezionata in bottiglia stilizzata Mazzetti satinata cl. 70, 30. Disponibile elegante astuccio su richiesta.

67

68 FIORI E FRUTTI - Finissimo liquore ll sapore delicato e raffinato, il profumo sfumato e delizioso, fanno della linea Fiori e Frutti un liquore incomparabile, gradito in ogni occasione. Grasparosa, finissimo liquore ottenuto con aggiunta di aroma di rose. Bottiglia Dama tonda, cl. 20, 30. Graspaviola, finissimo liquore ottenuto con aggiunta di aroma di viole. Bottiglia Dama quadra, cl. 20, 30. Graspapesca, finissimo liquore ottenuto con aggiunta di succo di pesche. Bottiglia Dama ovale, cl. 20, 30. Graspafragola, finissimo liquore ottenuto con aggiunta di succo di fragole. Bottiglia Dama triangolare, cl. 20, 30. Il tutto in pregiata Grappa Classica di Montemagno dosata sapientemente. Disponibile elegante astuccio su richiesta.

69

70 APE REGINA GRASPAMIELE Ape Regina Graspamiele Pietro Mazzetti è un finissimo liquore ottenuto per combinazione di Grappa Classica di Montemagno e purissimo miele di acacia. Prodotto naturale e genuino senza aggiunta di coloranti. Si beve con piacere in ogni occasione, preferibilmente fredda. Proposta in bottiglia gallone satinata con anello cl. 70, 30. Disponibile elegante astuccio su richiesta.

71

72 MORESCA GRASPACAFFE Moresca Graspacaffè Pietro Mazzetti è un finissimo e genuino liquore ottenuto per combinazione di Grappa Classica di Montemagno e infuso di caffè delle più pregiate miscele arabica di qualità superiore. Inimitabile digestivo corroborante, si beve con piacere a tutte le ore. Squisito con il gelato. Proposto in bottiglia gallone con anello cl. 70, 30. Disponibile elegante astuccio su richiesta.

73 MORESCA GRASPACAFFE

74 GRASPARUSTICA - Liquore con grappa e frutti Proposta in originale bottiglia brocca e tappo vetro con ghiera metallica di chiusura. Cl. 50, 35 Sette le referenze, tra le quali: Arancino Cumquat Camomilla Ginepro Lampone Mirtillo Ribes Rosa Canina Disponibile elegante astuccio su richiesta.

75

76 LEMONDRY Fortunello Bottiglia quadrifoglio cl. 20, 30. Il sapore delicato e raffinato, il profumo sfumato e delizioso, fanno di Lemondry un liquore incomparabile, gradito in ogni occasione. Lemondry è un finissimo liquore ottenuto con aggiunta di scorze di limone in pregiata Grappa Classica di Montemagno e alcol dosati sapientemente. Il tutto confezionato con elegante shopper personalizzato bicolore.

77

78 ERBASALUS - Grappa classica con erbe, fiori, frutti, bacche e radici aromatiche Viene preparato fresco, solo su ordinazione ed in modo artigianale. Ogni singola bottiglia è confezionata manualmente, curando la disposizione degli ingredienti così che ogni composizione risulti unica ed originale, diversa da ogni altra. Dopo un adeguato periodo di macerazione Erbasalus acquisisce un caratteristico colore ambrato ed è pronta per essere degustata. Per prolungare l azione benefica delle erbe dopo la mescita, è consigliato procedere gradualmente a colmare la differenza consumata, con la Grappa Classica di Montemagno a 40 proposta in bottiglia da cl. 70 e litro con pratico dosatore.

79

80 ERBASALUS - Grappa classica con erbe, fiori, frutti, bacche e radici aromatiche L effetto congiunto degli ingredienti di Erbasalus, sapientemente dosati, frutto di una ricetta esclusiva gelosamente custodita, produce azioni benefiche estremamente efficaci. Ottimo digestivo e tonificante vigoroso, Erbasalus trova un adeguata collocazione ed efficacia nel dopo pasto, come gradevole elisir. Erbasalus rigenera il sistema nervoso e contribuisce ad una visione positiva della vita, che si apprezza solo quando si ottiene un equilibrato senso del benessere. Le originali confezioni da cl. 200 e cl. 500 sono provviste di pratico rubinetto dosatore per la mescita. Disponibile elegante astuccio su richiesta.

81

82 CAPOLAVORI IN VETRO SOFFIATO Creazioni nate dal soffio e dal fuoco Bottiglia ananas con puntini blu, con grappa di Barbaresco cl. 50, 42. Bottiglia a goccia tappo con quattro foglie con grappa di Moscato affinato in legno cl. 50, 42. Calice taglio diagonale design esclusivo Pietro Mazzetti Tutte le bottiglie sono corredate di elegante astuccio. Una grappa di eccellente qualità in una bottiglia di vetro pregiato soffiato a bocca da maestri vetrai della scuola di Murano. Un pezzo unico ed irripetibile, diverso da qualsiasi altro nel colore e nella forma, frutto di una lunga ricerca artigianale ed artistica e di un design esclusivo.

83

84 CAPOLAVORI IN VETRO SOFFIATO Creazioni nate dal soffio e dal fuoco Bottiglia ampolla con greca blu, con grappa di Sauvignon cl. 50, 42. Bottiglia ampolla blu e argento con tappo giglio, grappa di Malvasia cl. 50, 42. Calice taglio diagonale design esclusivo Pietro Mazzetti Tutte le bottiglie sono corredate di elegante astuccio. Una grappa di eccellente qualità in una bottiglia di vetro pregiato soffiato a bocca da maestri vetrai della scuola di Murano. Un pezzo unico ed irripetibile, diverso da qualsiasi altro nel colore e nella forma, frutto di una lunga ricerca artigianale ed artistica e di un design esclusivo.

85

86 CAPOLAVORI IN VETRO SOFFIATO Creazioni nate dal soffio e dal fuoco Bottiglia schiacciata spirale blu, con grappa di Ruché cl. 35, 42 Set di tre bottiglie schiacciata, lunga e tonda, spirale blu con grappa di Barbaresco, Brachetto e Ruché cl. 4, 42. Vassoio vetro blu. Calice taglio diagonale design esclusivo Pietro Mazzetti Tutte le bottiglie sono corredate di elegante astuccio. Una grappa di eccellente qualità in una bottiglia di vetro pregiato soffiato a bocca da maestri vetrai della scuola di Murano. Un pezzo unico ed irripetibile, diverso da qualsiasi altro nel colore e nella forma, frutto di una lunga ricerca artigianale ed artistica e di un design esclusivo.

87

88 CAPOLAVORI IN VETRO SOFFIATO Creazioni nate dal soffio e dal fuoco Babbo Natale blu e argento con alberello e grappa di Ruché, cl. 35, 42. Albero di Natale con candeline blu e grappa di Barbaresco, cl. 50, 42. Orsetto con fiocco blu e oro e grappa di Brachetto cl. 20, 42. Calice taglio diagonale design esclusivo Pietro Mazzetti Tutte le bottiglie sono corredate di elegante astuccio. Una grappa di eccellente qualità in una bottiglia di vetro pregiato soffiato a bocca da maestri vetrai della scuola di Murano. Un pezzo unico ed irripetibile, diverso da qualsiasi altro nel colore e nella forma, frutto di una lunga ricerca artigianale ed artistica e di un design esclusivo.

89

90 RUCHE DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOCG Il Ruché è un vitigno autoctono raro, anzi rarissimo, che produce un vino nobile e pregiato. Si ritiene sia stato importato dalla Francia nel secolo scorso e che si chiami Ruché perché ama crescere e dare il meglio di sé quando è posto a dimora preferibilmente in posizione elevata, sui cucuzzoli delle nostre colline. Il vino che si ottiene dalle sue meravigliose uve a bacca rossa ha un delicato sentore di rosa e viola ed ha un colore rubino intenso. Si accompagna piacevolmente con carni rosse e selvaggina. La produzione di questo nettare è limitata poiché la sua d.o.c., che comprende i comuni di Castagnole Monferrato, Montemagno, Grana, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi, è tra le più piccole d Italia. Bottiglia cl. 75, cartone da sei pezzi. Disponibile in confezione singola, con cassetta in legno ed accessori (tappo, cavatappi, dosatore e salvagoccia).

91

92 CASSETTE REGALO

93

94

95

96

97

98

99

100

101 Distillerie Pietro Mazzetti & C. a Montemagno (AT) Distillerie Pietro Mazzetti & C. a Montemagno (AT)

102 Marchi Registrati Esclusivi PIETRO MAZZETTI Mazzetti 1846 Grappe e Distillati Antiquaria Antologica Ape Regina Dolceuva Erbasalus Grappa d epoca Graspamiele Grasparosa Graspaviva Moresca Vecchiagraspa Vecchiavite

103

104 SOMMARIO LA NOSTRA STORIA 8 OGGI... A MONTEMAGNO 12 ALCUNI RICONOSCIMENTI STORICI 14 Grappe di Monovitigno Piemontesi 20 Grappa di Montemagno Classica 58 Grappa di Moscato Selezione 60 Antiquaria Grappa d Epoca 62 Dolceuva / Dolceuva Nera 64 Fiori e Frutti 66 Ape Regina Graspamiele 70 Moresca Graspacaffè 72 Grasparustica 74 Lemondry 76 Erbasalus 78 Capolavori in vetro soffiato 82 Ruchè di Castagnole Monferrato doc 90 Cassette regalo 92 MARCHI REGISTRATI 102

105 Una lunga e prestigiosa storia di... vite

106

107

108

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori.

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori. Grappa Grappa: : si ottiene distillando la vinaccia d uva (buccia e viticcioli) Acquavite Acquavite: : si ottiene distillando l uva intera fermentata risultando così più elegante e fruttata di una grappa.

Dettagli

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole.

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. Dalla cima della torre dell antico casale del 700, già indicato su mappe napoleoniche,

Dettagli

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE CATALOGO VINI BARBERA D'ASTI G. BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE BARBERA D'ASTI G. "TRADIZIONE" Questo BARBERA ha buona intensità olfattiva, Dal frutto dell operosità dei colore rubino limpido ed Di colore

Dettagli

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali.

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali. IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Fiano 100%, vigneti aziendali. pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in bottiglia. colore giallo verdolino,

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 100 % Prugnolo Gentile (clone Sangiovese) Medio impasto a strati renoso, tufaceo, argilloso 6000 piante per Ha. 40 Hl / Ha 14,00 % Vol. Il Vino Nobile di Montepulciano Antico

Dettagli

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie.

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. Salento Rosato IGP NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto

Dettagli

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY NOSIOLA Morbida, è l emblema della grappa della Valle dei Laghi per il vitigno da cui deriva. Tenue e delicata viene distillata con metodo tradizionale a bagnomaria negli alambicchi di rame del mastro

Dettagli

Viticoltori in Carpesica

Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Fare vino è agricoltura antica, un complesso insieme di scienza e arte, di fortuna e semplice duro lavoro. Succede d'immedesimarsi con la vigna per sentire

Dettagli

NICOLA ZANETTI. Berta DISTILLERIE

NICOLA ZANETTI. Berta DISTILLERIE DISTILLERIE Riserva del Fondatore Paolo Grappa invecchiata 20 anni Vitigno Provenienza della vinaccia Sistema di distillazione Legni utilizzati Tostatura legno Capacità bottiglie cl. 70 45% vol. Barbera

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati.

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati. Barbaresco Asili Denominazione: Barbaresco d.o.c.g. Provenienza: sottozona ASILI, comune di Barbaresco. Vinificazione: macerazione in rosso tradizionale di 12-15 giorni, con fermentazione a temperatura

Dettagli

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE i Ç WÉÄv BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE Provenienza: Lombardia Varietà delle uve: Trebbiano di Lugana, Chardonnay Descrizione: morbido dal perfetto equilibrio con la componente acido/sapida,

Dettagli

Roero Arneis D.O.C.G.

Roero Arneis D.O.C.G. Cascina San Pietro Vorremmo essere compagni del gusto e del piacere ogni giorno; ecco perchè accanto alla Selezione Bricco del Conte, proponiamo un articolata gamma di vini che sappiano accompagnare gli

Dettagli

Selezione "Bricco del Conte "

Selezione Bricco del Conte Selezione "Bricco del Conte " A volte un nome può aver ragione. Significare tutto e subito, con l immediatezza comunicativa senza fronzoli che certe denominazioni sanno naturalmente possedere. Bricco del

Dettagli

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT 11,5 Bianco Alcamo DOC Zona di produzione: Alcamo Trapani Uve: Cataratto e Graganico coltivati in Sicilia Colore: Giallo con riflessi verdi. Profumo: Molto intenso abbastanza persistente, fine floreale

Dettagli

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol.

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol. Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE (12 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 10,00 E un vino frizzante gradevolissimo dal profumo vinoso,

Dettagli

SPIRITU RE FASCITRARI 1 DISTILLATO DEL MIELE IBLEO

SPIRITU RE FASCITRARI 1 DISTILLATO DEL MIELE IBLEO www.xuto.it SPIRITU RE FASCITRARI 1 DISTILLATO DEL MIELE IBLEO Prodotto unico ricavato dalle sostanze residue della torchiatura di miele con cera d api naturale, sottoposte a distillazione. L esclusività

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda MALVIRÀ, vecchio nome piemontese della casa dove si trovava fino a qualche anno fa la cantina, deve la sua origine alla posizione del cortile che invece di trovarsi a sud come vuole la tradizione,

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art.

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art. CATALOGO PRODOTTI BOGGERO GIACOMO Via La Serra n 20 Vaglio Serra (AT) P.IVA 01444360059 cod.fisc.bgg GCM 86A28 A479Y BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009 SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072

Dettagli

RAINOLDI CHIURO SONDRIO

RAINOLDI CHIURO SONDRIO GRUMELLO D.O.C.G. Vino proveniente dalla sottozona della Valtellina Superiore che prende il nome dall omonimo castello risalente al XI secolo. Rosso di alta personalità con buone caratteristiche di corpo

Dettagli

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione. Fondata nel 1975 a Farra d Isonzo, in provincia di Gorizia, Borgo Conventi deve il suo nome ai numerosi conventi che si trovavano nella zona fin da tempi antichissimi. Da subito, Borgo Conventi, con vigneti

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2014 22.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

Antica Torrefazione Fiorentina

Antica Torrefazione Fiorentina Antica Torrefazione Fiorentina La sua storia Alla fine del 1800 Nonno Alfredo iniziò a lavorare molto presto, ed all età di sei anni divenne apprendista nella drogheria che aveva sede in Piazza della Signoria

Dettagli

Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM

Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM Catalogo prodotti 2014 Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM Gran Cru della produzione aziendale, l eccelenza rappresentata da un blend figlio di una ricercata e limitata produzione, destinata

Dettagli

SORRETTOLE TIPOLOGIA: Chianti d.o.c.g. SUPERFICE VIGNETO: ettari 4,5 ESPOSIZIONE E PENDENZA: Sud, 25-30 %(3,5 ha) NordEst 25% (1 ha). ANNO D IMPIANTO: 1999 e 2003. UVAGGIO: Sangiovese 80 % Colorino 10

Dettagli

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino L amore per i vini Passione e... Tradizione La qualità che parla piacentino Gutturnio, Bonarda, Barbera e Ortrugo sono questi i vini che fanno grande la produzione vinicola piacentina e che costituiscono

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

PC 145 PRIMO ASSAGGIO. wine & grape

PC 145 PRIMO ASSAGGIO. wine & grape 155 156 wine & grape PC 145 PRIMO ASSAGGIO elegante confezione Natalizia composta da: 1 bottiglia di Grappa Bottega prodotta secondo la tradizione con grappoli d uva ricchi di mosto e distillata in piccoli

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it 1 CANTINA SCHIPPA L azienda è al centro di una regione bellissima e dolce, dolce come le sue colline: l Umbria terra magica. Magica per la bellezza intensa dei suoi paesaggi, per il profilo dei suoi orizzonti,

Dettagli

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini in bottiglia Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO (13,5 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 15,50 Da vigneti di oltre 30 anni che

Dettagli

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa La Cavaliera Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa settecentesca sita in Morsasco. La Cavaliera

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T.

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. Zona di produzione: Vigneti siti nelle colline calcaree del comune di Usini con viti allevate ad alberello. Tecnica di Produzione: Vinificazione

Dettagli

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ CAFFÈ DOLCE INTENSO TIERRA RICCO DECAFFEINATO Pregiata miscela 100% Arabica, dal gusto dolce e aromatico e dalla crema consistente e persistente. Corposa miscela

Dettagli

MARSALA FINE I.P. D.O.P.

MARSALA FINE I.P. D.O.P. MARSALA FINE I.P. D.O.P. Marsala Provincia di Trapani, agro di Marsala e Mazara del Vallo Meccanizzata Grillo, Catarratto, Inzolia Invecchiamento Oltre 1 anno in botti di rovere 17% vol. Ambra intenso

Dettagli

UNA DISTILLERIA CON PIÙ DI 65 ANNI DI TRADIZIONE

UNA DISTILLERIA CON PIÙ DI 65 ANNI DI TRADIZIONE CATALOGO PRODOTTI UNA DISTILLERIA CON PIÙ DI 65 ANNI DI TRADIZIONE La storia del rum e le sue origini sono strettamente legate alle Isole Canarie. Infatti, parlare del Rum significa parlare della cultura

Dettagli

Medaglie d Argento Categoria Grappe Giovani

Medaglie d Argento Categoria Grappe Giovani 32 Concorso Nazionale Premio Alambicco d Oro 2015 Medaglie d Argento Categoria Grappe Giovani ANAG Associazione Assaggiatori Grappa Piazza Medici, 8 14100 Asti www.anag.it info@anag.it - Assaggiatori grappa

Dettagli

Boroli, radici profonde

Boroli, radici profonde Boroli, radici profonde Nei primi anni novanta Silvano ed Elena Boroli sentono la necessità di intraprendere qualcosa di nuovo, qualcosa che riavvicini alla natura, fuori dai ritmi forsennati della vita

Dettagli

BARBERA D ALBA D.O.C.

BARBERA D ALBA D.O.C. BARBERA D ALBA D.O.C. Rosso rubino Tipico, ricorda le viole. Il profumo di viola aumenta con l invecchiamento Secco, intenso, piacevolmente tannico 18-20 C Pasta, riso, carne e formaggi stagionati 12.5%

Dettagli

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA)

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA) ROSSO DI MONTALCINO D.O.C. Castelnuovo dell Abate - Montalcino Rosso rubino vivace Vinoso, fruttato con note di spezie Morbido, fresco, sapido, buona stoffa con delicate sfumature di legno Ottimo vino

Dettagli

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol.

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol. Rosso Piceno D.o.c. Uvaggio: Montepulciano (60%) Sangiovese (25%) Merlot (15%) Sistema di allevamento: cordone speronato Resa per ettaro : 70-80 q.li di uva Epoca vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre

Dettagli

casa fondata nel 1920

casa fondata nel 1920 Vini e Spumanti casa fondata nel 1920 L Azienda Fondata nel 1920 dal Cav. Bernardino Rossello e condotta successivamente dal figlio Pietro la Casa Vinicola Rossello si è imposta con la produzione di vini

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C.

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C. Prestigioso spumante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay, rigorosamente selezionate in fase di vendemmia. Spumantizzato con il metodo classico o tradizionale, viene affinato in cantina per almeno 5

Dettagli

ALTA GAMMA T o p q u a l i t y

ALTA GAMMA T o p q u a l i t y ALTA GAMMA T o p q u a l i t y DISTILLATO 50 PURO 100% RHUM AGRICOLE 50 SELECTION KIRSCH 50 SELECTION WILLIAMS 50 La sapiente miscela di rhum artigianali della Jamaica e Martinica, espressione del caldo

Dettagli

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto.

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. SPUNGOLA Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. Terreno franco argilloso. Esposizione Ovest, Sud Ovest, Est, Nord Est. delle varietà.

Dettagli

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO DI MONTALCINO DOC MONTALCINO SANGIOVESE 100% MONTALCINO BOTTE GRANDE BOTTIGLIA 13,5 RUBINO CARICO Note aromatiche di frutta rossa, tannino morbido 18 BRUNELLO DI MONTALCINO COLLELCETO

Dettagli

SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR. Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo.

SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR. Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo. SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo. Come Ordinare i Prodotti 1 - Ordine minimo di 50,00 2 - Consegna gratuita a domicilio (in Milano) 3 - Inoltrare l ordine via

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia Frankland River Shiraz PROVENIENZA Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia 100% Shiraz ALCOOL 14.00 % ZUCCHERO 5.60 g/l 0.30 g/l VINIFICAZIONE: Breve macerazione in vasche d acciaio dopo la spremitura,

Dettagli

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol.

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol. VALSUSA 12,0 % Vol. Vino rosso (Rosso Valsusa DOC) rubino chiaro, profumo fresco di fiori e frutta, di media struttura con retrogusto di mandorla selvatica. Proveniente dai vigneti terrazzati in località

Dettagli

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio BARBERA COLLI PIACENTINI di Origine Controllata BARBERA Ottenuto da uve dell'omonimo vitigno provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali. 12,5% vol. Bordolese Colore rosso rubino brillante. Bouquet

Dettagli

www.aziendaagricolapriore.it

www.aziendaagricolapriore.it www.aziendaagricolapriore.it 1904 da allora 3 generazione della famiglia Mingotti si sono succedute con passione alla guida dell Azienda Agricola Priore. Oggi l attività è diretta da Bruno e Alessandro

Dettagli

Idillio da assaporare.

Idillio da assaporare. Idillio da assaporare. Dieci ragioni per scegliere i vini di Cantine Povero 2 10 1. Per la garanzia di una tradizione familiare che si trasmette di generazione in generazione. 2. Per la solida responsabilità

Dettagli

Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com

Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com il Territorio: Valdobbiadene Valdobbiadene è - insieme a Conegliano - l area storica di produzione del Prosecco,

Dettagli

Enrico Vaudano e Figli Viale Renzo Cattaneo,5 14010 Cisterna d Asti Italia Tel.0141/979175 Fax0141/986942 Email:info@enricovaudano.

Enrico Vaudano e Figli Viale Renzo Cattaneo,5 14010 Cisterna d Asti Italia Tel.0141/979175 Fax0141/986942 Email:info@enricovaudano. ROERO ARNEIS docg vitigno Arneis. descrizione prezioso bianco del Roero; viene vinificato a bassissima temperatura per esaltarne al massimo l aroma colore giallo paglierino con riflessi verdognoli profumo

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo.

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo. SCHEDE TECNICHE CERASUOLO DI VITTORIA Denominazione di Origine Controllata e Garantita Dal colore rosso ciliegia e dal profumo fruttato, il suo sapore asciutto ed armonico si abbina con tutti i caratteri

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Gli Spinola sono una delle famiglie più antiche d Europa e il Castello di Tassarolo, costruito nel 12 secolo, era una volta uno stato proprio, con la propria zecca, ancora esistente, e la propria

Dettagli

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA VALPOLICELLA CLASSICO Vino rosso secco Valpolicella Vallata di Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% COLORE: Rosso rubino brillante caratteristico dei

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA Barolo Bricco Parussi Riserva D.O.C.G. Cru: Parussi Comune: Castiglione Falletto Altezza s.l.m.: 300m Terreno: Argilloso

Dettagli

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ MERLOT COLORE: rubino molto intenso e profondo con sfumature violacee. PROFUMO: intenso, talvolta etereo con note di ciliegia e frutta di sottobosco, a volte si sentono delle leggere sfumature erbacee.

Dettagli

Confezioni Regalo 2015

Confezioni Regalo 2015 Confezioni Regalo 2015 Confezioni Regalo 2015 1Dolce Natale 1 Moscato d Asti Zagara 2014 D.O.C.G. Vino aromatico da dessert 1 Panettone Bauletto in legno massello Il Panettone al Moscato Marchesi di Barolo

Dettagli

Il Caffè Espresso per Eccellenza

Il Caffè Espresso per Eccellenza Il Caffè Espresso per Eccellenza Oltre 11.000 controlli qualitativi effettuati ogni anno assicurano la qualità del caffè Meseta. Già nei paesi d origine i nostri tecnici specializzati selezionano con grande

Dettagli

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ CAFFÈ AROMA CLUB CREMA & AROMA TIERRA AROMA POINT DEK Miscela 100% Arabica dal gusto persistente e dalla crema vellutata e consistente. Miscela di caffè dal piacevole

Dettagli

Medaglie d Argento Categoria Grappe Giovani Aromatiche

Medaglie d Argento Categoria Grappe Giovani Aromatiche 32 Concorso Nazionale Premio Alambicco d Oro 2015 Medaglie d Argento Categoria Grappe Giovani Aromatiche ANAG Associazione Assaggiatori Grappa Piazza Medici, 8 14100 Asti www.anag.it info@anag.it - Assaggiatori

Dettagli

Cirò e il territorio.

Cirò e il territorio. Cirò e il territorio. Cirò, cittadina calabrese della costiera jonica crotonese, comprende un vasto territorio, che si estende dalle sponde del mar Jonio fino alle prime creste delle sue pregiate colline,

Dettagli

CANTINA BOROLI ALBA(CN)

CANTINA BOROLI ALBA(CN) CANTINA BOROLI ALBA(CN) OFFERTA VINI PIEMONTESI DI PREGIO PER ISCRITTI A SCACCHISTI.IT Per ordini o per informazioni: Massimo Pellegrini 340.93.12.649 pellegrini.massimo1@virgilio.it LA CANTINA BOROLI

Dettagli

Azienda Speciale per la promozione e per la regolazione del mercato Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti

Azienda Speciale per la promozione e per la regolazione del mercato Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti Azienda Speciale per la promozione e per la regolazione del mercato Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti 48 Salone Nazionale di Vini Selezionati Le grappe dell Istituto Grappa

Dettagli

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. Carta Vini Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. John Keats CASTORE Cincinnato Bellone Lazio IGT Bianco Uva: Bellone 100% VIGNETI:

Dettagli

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata Piemonte Piemonte Piemonte DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, province di Alessandria e Asti ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, nelle

Dettagli

Sicilia in bottiglia

Sicilia in bottiglia Sicilia in bottiglia La Storia L Azienda nasce ad Acireale negli anni venti e, da più di novant anni e tre generazioni, le sue bibite sono tra le preferite in Sicilia perché rappresentano al meglio il

Dettagli

LISTZ SWAROVSKI COLLEZIONE. 40 cl. 70

LISTZ SWAROVSKI COLLEZIONE. 40 cl. 70 De xe SPIRITI SUPERIORI Uniamo l eleganza alla raffinatezza del gusto. Siamo certi, infatti, di valorizzare ogni nostro prodotto anche attraverso confezioni eleganti capaci di esprimere il vero significato

Dettagli

PRA172 PRA170 PRA126. GRAPPA: Il sapore intenso e deciso della tradizione in una combinazione perfetta col cioccolato fondente.

PRA172 PRA170 PRA126. GRAPPA: Il sapore intenso e deciso della tradizione in una combinazione perfetta col cioccolato fondente. 2011 2012 GRAPPA: Il sapore intenso e deciso della tradizione in una combinazione perfetta col cioccolato fondente. PRA117 PISTACCHIO: Dal morbido cuore verde che sprigiona una fragranza al palato indimenticabile.

Dettagli

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA Denominazione: I.G.T. Rosso Toscana Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon I vigneti si trovano in una zona collinare a circa 300 m s.l.m. con terreni argillosi, ricchi di

Dettagli

TARUCCO PERALTA I.G.P.

TARUCCO PERALTA I.G.P. TARUCCO PERALTA I.G.P. Varietà: Cabernet Sauvignon, Syrah Classificazione: rosso IGP Sicilia Luogo di nascita: fondo Tarucco, 15 ha (13 vigneto e 2 uliveto) situati tra i 400 ed i 500 m., in Bisacquino,

Dettagli

ANDAR PER VINI A TARZO. 22 APRILE 2013 il prosecco

ANDAR PER VINI A TARZO. 22 APRILE 2013 il prosecco ANDAR PER VINI A TARZO 22 APRILE 2013 il prosecco CA del BRENT Vigneti: 5 ettari, diversa età Vitigni: Glera, Chardonnay Cabernet-Sauvignon, Marzemino Produzione: diverse tipologie di vini bianchi e rossi

Dettagli

CLASSICI SAUVIGNON. CABERNET SAUVIGNON Venezia Doc REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO

CLASSICI SAUVIGNON. CABERNET SAUVIGNON Venezia Doc REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO Prà del Re CLASSICI SAUVIGNON È prodotto da una delle uve più singolari al mondo che danno vita ad un vino di facile approccio per la sua gradevolezza e freschezza, ricco al contempo di intensi e suggestivi

Dettagli

INTEGRALMENTE PRODOTTO E IMBOTTIGLIATO ALL ORIGINE DA FABRIZIO FORCONI PODERE DELL ANSELMO - BIANCO TOSCANO IGT ANSELMINO

INTEGRALMENTE PRODOTTO E IMBOTTIGLIATO ALL ORIGINE DA FABRIZIO FORCONI PODERE DELL ANSELMO - BIANCO TOSCANO IGT ANSELMINO INTEGRALMENTE PRODOTTO E IMBOTTIGLIATO ALL ORIGINE DA FABRIZIO FORCONI ZONA DI PRODUZIONE PRODUZIONE ANNUALE SISTEMA DI ALLEVAMENTO VITIGNI UTILIZZATI PECULIARITA DEI VITIGNI UTILIZZATI ANNATA IN VENDITA

Dettagli

PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE

PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE Uno Scuola:Primaria

Dettagli

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE TREBBIANINO DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE DOLCE GUTTURNIO DOC FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE BARBERA IGT FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE DOLCE i rossi

Dettagli

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100%

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% d Alba sottozona Castelletto. Terreno di medio potata Guyot, su colline di forte pendenza (40%) esposte a sud-est. RESA PER ETTARO: 60 ettolitri. VINIFICAZIONE: La

Dettagli

Caulier 1842. Caulier Blonde

Caulier 1842. Caulier Blonde Caulier 1842 La Caulier 1842 è elaborata secondo la migliore tradizione belga e proposta in un packaging nuovo, moderno e sofisticato. La Extra è fra le birre meno caloriche del mercato. Di colore giallo,

Dettagli

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini. VINI BIANCHI SPUMANTI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Asti DOCG Spumante Si presenta come il più tipico e piacevole spumante

Dettagli

Il vino. Cenni generali sul prodotto Cantina Contenitori. La conservazione. Per lungo tempo

Il vino. Cenni generali sul prodotto Cantina Contenitori. La conservazione. Per lungo tempo Il vino Cenni generali sul prodotto Cantina Contenitori La conservazione Per lungo tempo Cantina Lontano da infiltrazioni Umidità costante Costanza termica Lontana da vibrazioni Contenere solo vino Distante

Dettagli

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna L azienda agricola Sassi della Luna è a Cenate, in provincia di Bergamo nella zona viticola della Valcalepio. L abbiamo pensata e creata quale

Dettagli

Antica dal 2013. Repubblica Ceca

Antica dal 2013. Repubblica Ceca Repubblica Ceca Premium Regent 4.00 Birra bionda luppolata, nobile, mediamente amara, piacevole al gusto. Una vera lager, tipica birra della Boemia del Sud che soddisferà anche il consumatore più esigente.

Dettagli

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Prodotto per distillazione delle migliori vinacce dell uva dei vitigni di Moscato di Basilicata sulle Colline di Venosa. Colore: E' di colore bianco paglierino per il

Dettagli

Campo Vecchio DOC Frascati 2013

Campo Vecchio DOC Frascati 2013 Campo Vecchio DOC Frascati 2013 Tipologia vino: Bianco secco Alcol: 13,5% 1 anno di produzione: 1994 Uvaggio: Malvasia di Candia 70%, Trebbiano Toscano e Bombino 30% Resa uva per ettaro: 100 ql/ha Fermentazione:

Dettagli

Leader nella lavorazione della pasta

Leader nella lavorazione della pasta Leader nella lavorazione della pasta Solo chi ha l esperienza di oltre trent anni nella produzione di pasta sa quanta cura e quanta attenzione siano necessarie per realizzare un prodotto eccellente che

Dettagli

SALENTO IGP Bianco SALENTO BIANCO NOME DEL VINO INDICAZIONE SISTEMA DI ALLEVAMENTO APPOGGIATO CEPPI PER ETTARO 5000 PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO

SALENTO IGP Bianco SALENTO BIANCO NOME DEL VINO INDICAZIONE SISTEMA DI ALLEVAMENTO APPOGGIATO CEPPI PER ETTARO 5000 PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO NOME DEL VINO INDICAZIONE VITIGNO SALENTO IGP Bianco SISTEMA DI ALLEVAMENTO SALENTO BIANCO IGP CEPPI PER ETTARO 5000 ETA DELLA VIGNA PRODUZIONE DI UVE PER ETTARO PERIODO DI VENDEMMIA ZONA DI PRODUZIONE

Dettagli

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di storia dove, passeggiando tra le vigne, si possono ancora

Dettagli

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto:

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. sesto d impianto 3x1 (3.333 ceppi per ettaro) allevato a Guyot, esposizione nord est - collina. decantazione statica,

Dettagli

Leader nella lavorazione della pasta

Leader nella lavorazione della pasta Selezioni Leader nella lavorazione della pasta Solo chi ha l esperienza di oltre trent anni nella produzione di pasta sa quanta cura e quanta attenzione siano necessarie per realizzare un prodotto eccellente

Dettagli

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso, ampio leggermente speziato ricorda la ciliegia matura

Dettagli

o lt r e c e n t a n n i i p r e f e r i t i d a i

o lt r e c e n t a n n i i p r e f e r i t i d a i Da o lt r e c e n t a n n i i p r e f e r i t i d a i B A G N E Maestri Pasticceri BAGNE PER PASTICCERIA Le Canciani erano le bagne preferite dai maestri pasticcieri già all inizio del secolo scorso e

Dettagli