SVILUPPO SOSTENIBILE. per il nostro futuro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SVILUPPO SOSTENIBILE. per il nostro futuro"

Transcript

1 SVILUPPO SOSTENIBILE per il nostro futuro

2 Teleflex si impegna per soddisfare i seguenti requisiti: Teleflex si adopera per soddisfare requisiti del Regolamento CE N. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 sulla registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche e sulle restrizioni applicabili a tali sostanze (REACH). Teleflex si adopera per soddisfare i requisiti alla Direttiva sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Direttiva RAEE) 2002/96/CE allo scopo di aumentare il riciclo e/o il reimpiego di queste categorie di prodotti. Teleflex è totalmente conforme alla direttiva UE 2006/66/CE (direttiva batterie) in materia di raccolta e riciclaggio di batterie e accumulatori esausti. Teleflex si adopera per essere conforme alla Direttiva 94/62/CE del 20 dicembre 1994 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, allo scopo di aumentare la quantità di materiale di imballaggio riciclato e di introdurre un sistema di raccolta e/o recupero degli imballaggi usati. SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PRESENTI OVUNQUE NEL MONDO, LE UNITA DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI TELEFLEX OPERANO IN CONFORMITA AL SISTEMA INTERNO DI GESTIONE DELL AMBIENTE, DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA. Il nostro dipartimento Igiene, Salute e Ambiente (English Environmental Health and Safety Department, EHS) lavora costantemente per il rispetto di tutti i requisiti normativi EHS, a livello federale, locale e statale. Gli impianti produttivi sono periodicamente ispezionati dalle autorità pubbliche per verificarne la conformità. Inoltre, Teleflex mantenere linee guida interne EHS che, comprendono una serie di requisiti imposti volontariamente (ad esempio, programmi per la riduzione dei rifiuti e il consumo di energia e per la sostituzione di sostanze pericolose), che, in alcuni casi, vanno oltre i requisiti normativi applicabili. Ci aspettiamo che tutti i siti Teleflex svolgano le rispettive attività nel rispetto di queste guide. Il sistema di gestione ambientale ci assiste allo scopo di rispettare tutti i requisiti applicabili e rafforza costantemente le nostre strategie per garantire che le nostre attività si svolgano nel rispetto dell ambiente e del personale.

3 TELEFLEX IMPEGNO TOTALE NELLA PROTEZIONE DELL AMBIENTE, DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI DIPENDENTI E DEI CLIENTI Ci impegniamo ad esercitare le nostre attività in modo compatibile con i vincoli ambientali, nel rispetto della complessità e delle interazioni dell ecosistema. Ci impegniamo a rispettare tutte le normative, i regolamenti e qualsiasi altro standard applicabile. Ci impegniamo con fermezza nella difesa della salute delle persone e nella prevenzione dell inquinamento. Ci impegniamo a identificare ed minimizzare gli effetti che i nostri siti, le nostre attività, i nostri servizi e prodotti possono avere sulla salute, la sicurezza e l ambiente.

4 L IMPEGNO DI TELEFLEX ITALIA OLTRE ALLE POLITICHE DEL GRUPPO TELEFLEX SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE, ANCHE LA FILIALE ITALIANA, SI È IMPEGNATA A OPERARE SECONDO I PRINCIPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. DATO CHE LE ATTIVITÀ DI OGGI AVRANNO UN IMPATTO SUL MONDO DI DOMANI, ALCUNI ANNI FA ABBIAMO REALIZZATO UN HOST DI PROGRAMMI E INIZIATIVE A LUNGO TERMINE A LIVELLO SOCIALE, ETICO, ECONOMICO ED AMBIENTALE. ECO-DESIGN Sistema di Gestione della Qualità certificato ISO Riduzione della quantità di imballaggi, in particolare per i kit pronti all uso e, laddove possibile, scelta di materiali riciclabili. Dematerializzazione dei cataloghi di vendita e delle offerte per i bandi di gara ove possibile, per ridurre la quantità di documentazione pubblicata e inviata ai clienti. Riciclo dei prodotti a fine ciclo di vita (attrezzature IT, mobili ). Scelta delle forniture per l ufficio in materiale riciclabile o che soddisfi i requisiti dell Ecolabel. POLITICA DEGLI ACQUISTI GESTIONE ENERGETICA Programmi atti a ridurre il consumo di acqua e di energia identificando gli impianti tecnici più adeguati. Una politica dei trasporti più rispettosa dell ambiente grazie alla scelta di veicoli societari, carpooling e formazione alla sicurezza stradale. Priorità attribuita alle video e teleconferenze per limitare i viaggi d affari. Ottimizzare le consegne, scegliendo i trasportatori impegnati nello sviluppo sostenibile. Incentivare acquisti e consegne collettive. Carta del comportamento ecologico: aumentare quotidianamente la consapevolezza del personale sul luogo di lavoro nei confronti delle buone pratiche. Studiare progetti che favoriscano le energie rinnovabili per ristrutturare e isolare gli edifici. Sviluppo di un tessuto economico locale selezionando fornitori e provider di prossimità per soddisfare i criteri di responsabilità sociale e ambientale d impresa (CSR). RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO DEI RIFIUTI Dal 2000, è stata attuata una politica di raccolta differenziata dei rifiuti e di minori necessità di fornitura allo scopo di riciclare tutti i materiali (carta, cartone, cartucce per stampanti, pile, vetro, lampadine, scarti di impianti elettrici ed elettronici, seconda vita per i cellulari.). Politica di riduzione e miglioramento del materiale d imballo, usando materiali riciclati e riciclabili e imballi adeguati alle dimensioni del prodotto.

5 SOCIALE ALL INTERNO DI TELEFEX ITALIA Attuazione della politica per l Igiene, la Salute l Ambiente (HS&E). Prevenzione degli infortuni professionali. Gestione degli infortuni professionali grazie alla valutazione dei rischi professionali (Documento Unico). Programma di formazione obbligatorio sul Codice Etico per tutto il personale Teleflex per promuovere i valori societari e mantenere delle relazioni etiche con i partner commerciali, cosicché le collaborazioni siano improntate a criteri di efficacia e qualità. Programmi di formazione e rafforzamento delle competenze del personale. Elaborazione di un Piano Occupazionale di Emergenza e per i lavoratori più anziani per mantenere i dipendenti al lavoro in collaborazione con il Medico del Lavoro. Salute e benessere sul luogo di lavoro: numerose iniziative per promuovere condizioni di lavoro ottimali, la salute al lavoro e la realizzazione professionale dei lavoratori. Con I Nostri Partner Organizzare campagne interne di solidarietà i cui proventi sono trasferiti a vari enti caritatevoli e partecipare alle campagne di vendita acquistando strumenti di comunicazione (biglietti di auguri dell UNICEF, ).

6 L IMPATTO DEI NOSTRI PRODOTTI SULLA SALUTE DELL UOMO E SULL AMBIENTE Diversi studi condotti negli ultimi anni circa gli effetti del PVC sull uomo e sull ambiente ci hanno spinti a considerare la possibilità di sostituire progressivamente i dispositivi in PVC con prodotti più sicuri per l ambiente e la salute. Gli ftalati, tra i quali il DEPH, sono additivi comunemente utilizzati come plastificanti, in particolare del PVC, per conferire flessibilità, estensibilità e l elasticità voluta. Il loro uso abituale nella fabbricazione di dispositivi medici ha spinto le autorità internazionali e italiane competenti a studiarne l eventuale tossicità per la salute umana e ad adeguare la normativa in vigore: la direttiva sui dispositivi medici MDD/93/42/CE, emendata dalla direttiva 2007/47/CE, prevede nuovi requisiti per alcuni presidi medici che contengono DEHP. I dispositivi prodotti da Teleflex, soddisfano questi requisiti, informando sui rischi conseguenti all uso e/o all esposizione a tali sostanze. Per contribuire a promuovere dispositivi più rispettosi dell ambiente e meno dannosi per la salute, Teleflex offre una gamma di prodotti garantiti che non contengono DEHP, in particolare quando sono coinvolti i tratti respiratori: ossigenoterapia, aerosolterapia, tubi e cateteri endotracheali e per tracheostomia.

7 LE RISORSE NATURALI SONO PREZIOSE TELEFLEX RIDUZIONE DEL CONSUMO DI RISORSE NATURALI NELLA PRODUZIONE E NEI SERVIZI Ogni kwh risparmiato grazie ai piani di risparmio energetico concorre alla protezione dell ambiente. Nel 2007 abbiamo redatto un manuale sul risparmio energetico, una guida per tutte le nostre unità di produzione, stoccaggio e distribuzione con l intento di ridurre il consumo di energia. Al momento sono in fase di realizzazione diversi programmi che hanno identificato varie opportunità di risparmio energetico a vantaggio dei nostri clienti e dei nostri dipendenti. Il risparmio energetico è un elemento fondamentale per qualsiasi sistema di gestione ambientale, come previsto dallo standard ISO 14001*. Noi di Teleflex siamo impegnati a ridurre ulteriormente il consumo di risorse naturali. Uno dei nostri attuali progetti prevede il recupero dell acqua piovana per impiegarla come acqua sanitaria. Oltre a ridurre lo spreco di una risorsa naturale preziosa come l acqua, un progetto del genere consente anche di risparmiare e di investire in altre iniziative a supporto dei processi di produzione sostenibili, soprattutto nelle zone con precipitazioni elevate. Tutti i materiali di imballaggio (imballaggio primario, secondario e terziario e materiali di riempimento) sono particolarmente adatti allo studio di soluzioni di ottimizzazione, come l impiego di materiali riciclabili/riutilizzabili senza compromettere l integrità dei prodotti. Inoltre lavoriamo affinché gli spazi vuoti nelle confezioni vengano ridotti sempre di più per diminuire ulteriormente lo spreco di materie prime. OGNI ANNO REALIZZIAMO NUOVI PIANI DI RISPARMIO ENERGETICO Alcuni esempi dei nostri risultati: installazione di nuovi impianti di riscaldamento impianti di illuminazione efficienti (LED) sistemi di ventilazione efficienti comandi elettrici per commutatori sensori di movimento scambiatori di calore dispositivi di controllo energetico uso di compressori di calore per riscaldare le aree di lavoro programmi per incrementare la consapevolezza verso il risparmio energetico e l adozione di nuove strategie comportamentali 6400 TONNELLATE DI CO 2 RISPAMIATA Tra il 2011 e il 2013 abbiamo risparmiatocirca MWh coni nostri progetti di risparmio energetico in tutto il mondo. Ciò equivale a tonnellate di CO 2 risparmiata o l equivalente delle emissioni annuali di gas serradi veicoli.* 0 NEL 2012 ABBIAMO STABILITO UNA CAMPAGNA GLOBALE ZERO INFORTUNI. INIZIATIVA CHE SI PROPONE DI: migliorare la consapevolezza dei dipendenti sulla sicurezza e la salute sul posto di lavoro garantire che tutti adottino comportamenti responsabili ridurre il numero di infortuni e dei quasi-eventi, oltre che delle situazioni critiche * Per motivi di semplicità e dicomparabilità, tutti i risparmi energeticisono stati calcolati come energia elettrica conun prezzo medio di energia elettrica di 8 ct / kwh e le emissioni di un veicolodi TCO 2. * Si tratta di uno standard dell ISO (International Standards Organization) che si utilizza per autocertificare, attestare e registrare (certificare) i sistemi di gestione ambientale, con lo scopo di migliorare costantemente l impatto delle aziende sull ambiente (esseri umani, animali, piante, acque superficiali e del sottosuolo, terreno, aria).

8 Teleflex è azienda leader nella fornitura globale di presidi medici specialistici per interventi diagnostici e terapeutici in terapia intensiva, urologia e chirurgia. La nostra missione consiste nel fornire soluzioni ideate per aiutare i professionisti sanitari nel miglioramento delle prestazioni e garantire la sicurezza del medico e del paziente. Siamo specializzati nel fornire dispositivi per anestesia generale e loco-regionale, assistenza cardiaca, respiratory care, urologia, accesso vascolare e chirurgia e riforniamo aziende sanitarie in oltre 150 paesi. Teleflex produce inoltre dispositivi medici su misura per conto terzi. I nostri marchi più noti comprendono ARROW, DEKNATEL, GIBECK, HUDSON RCI, KMEDIC, LMA, PILLING, PLEUR-EVAC, RÜSCH, SHERIDAN, TAUT, TFX OEM, VASONOVA, VIDACARE e WECK ; sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati (negli Stati Uniti e/o in altri Paesi) di Teleflex Incorporated o suoi affiliati. Le presenze Teleflex Medical nel mondo: Austria, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Uruguay e USA. I VOSTRI CONTATTI INTERNAZIONALI: TELEFLEX, IRLANDA (QUARTIER GENERALE): SEDE TELEFLEX EMEA, IRLANDA Teleflex Medical Europe Ltd., IDA Business and Technology Park, Dublin Road, Athlone, Co Westmeath, Ireland Telefono +353 (0) Fax +353 (0) orders.intl@teleflex.com TELEFLEX MEDICAL S.R.L. Via Torino Varedo (MB) Phone: Fax: info.it@teleflex.com Per informazioni dettagliate consultare Teleflex è un marchio registrato di Teleflex Incorporated o delle sue affiliate. Tutti i dati sono aggiornati alla data di stampa corrente (08/2015). Soggetto a modifiche tecniche senza preavviso Teleflex Incorporated. Tutti i diritti riservati REV B MC/PDF PDF

SISTEMA DI LEGATURA HORIZON WECK. Un nome conosciuto per un prodotto di fiducia

SISTEMA DI LEGATURA HORIZON WECK. Un nome conosciuto per un prodotto di fiducia SISTEMA DI LEGATURA HORIZON WECK Un nome conosciuto per un prodotto di fiducia IL CARICATORE PRATICITÀ DI CARICAMENTO ED ELEVATA ADESIVITÀ Il caricatore delle clip Horizon consente un incredibile facilità

Dettagli

SISTEMA DI LEGATURA HEM-O-LOK WECK. Sicurezza senza compromessi

SISTEMA DI LEGATURA HEM-O-LOK WECK. Sicurezza senza compromessi SISTEMA DI LEGATURA HEM-O-LOK WECK Sicurezza senza compromessi LA CARTUCCIA PRATICITÀ DI CARICAMENTO GRAZIE ALLA STRISCIA ADESIVA Il nostro sistema di legatura Hem-o-lok unisce velocità e sicurezza in

Dettagli

RUSCH: FILI GUIDA IN NITINOL. Tre strati, triplice vantaggio

RUSCH: FILI GUIDA IN NITINOL. Tre strati, triplice vantaggio RUSCH: FILI GUIDA IN NITINOL Tre strati, triplice vantaggio SICUREZZA SUPERIORE Tutti i nostri fili guida in nitinol, con corpo standard o stiff, sono dotati di una punta flessibile di sicurezza che protegge

Dettagli

SISTEMA DI IRRIGAZIONE PER URETERORENOSCOPIA

SISTEMA DI IRRIGAZIONE PER URETERORENOSCOPIA SISTEMA DI IRRIGAZIONE PER URETERORENOSCOPIA Sensibilità sufficiente a controllare la singola goccia L ULTIMA CONQUISTA IN URETERORENOSCOPIA SISTEMA DI IRRIGAZIONE A PEDALE PRINCIPALI VANTAGGI maggiore

Dettagli

Principali vantaggi innovativa tecnologia due in uno che consente di eseguire procedure complesse utilizzando un unico catetere rapido passaggio da

Principali vantaggi innovativa tecnologia due in uno che consente di eseguire procedure complesse utilizzando un unico catetere rapido passaggio da Principali vantaggi innovativa tecnologia due in uno che consente di eseguire procedure complesse utilizzando un unico catetere rapido passaggio da una modalità di utilizzo all altra palloncino semicompliante

Dettagli

WECK EFx. Sistema di chiusura fasciale endoscopico

WECK EFx. Sistema di chiusura fasciale endoscopico WECK EFx Sistema di chiusura fasciale endoscopico WECK EFx APPROCCIO UNICO ALLA CHIUSURA DEL SITO CHIRURGICO Il sistema di chiusura Teleflex WECK EFx è stato concepito per ridurre al minimo le complicazioni

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

Dialisi peritoneale. La Dialisi Peritoneale per un ambiente sostenibile Fresenius Medical Care guarda avanti

Dialisi peritoneale. La Dialisi Peritoneale per un ambiente sostenibile Fresenius Medical Care guarda avanti Dialisi peritoneale La Dialisi Peritoneale per un ambiente sostenibile Fresenius Medical Care guarda avanti La dialisi peritoneale per un ambiente sostenibile Sul posto di lavoro ci si aspetta che ogni

Dettagli

La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro La sicurezza non è negoziabile Nestlé è convinta che il successo a lungo termine possa essere raggiunto soltanto grazie alle sue persone. Nessun

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

La Rockwell Automation vuole dimostrare il proprio. impegno nel mantenere il più elevato standard di. gestione ambientale nel suo insieme.

La Rockwell Automation vuole dimostrare il proprio. impegno nel mantenere il più elevato standard di. gestione ambientale nel suo insieme. POLITICA AMBIENTALE La Rockwell Automation vuole dimostrare il proprio impegno nel mantenere il più elevato standard di gestione ambientale nel suo insieme. La nostra politica va oltre la mera conformità

Dettagli

Le direttive europee recepite nel

Le direttive europee recepite nel Ai vostri obblighi ci pensiamo noi Le direttive europee recepite nel nostro ordinamento impongono a produttori, importatori, distributori e rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, moduli

Dettagli

Miglioramento dell outcome dei pazienti durante interventi selettivi

Miglioramento dell outcome dei pazienti durante interventi selettivi RÜSCH EZ-BLOCKER Miglioramento dell outcome dei pazienti durante interventi selettivi L innovativo EZ-BLOCKER TM Piccoli dettagli, grandi miglioramenti Nuovo bloccatore bronchiale a forma di Y L EZ-Blocker

Dettagli

CIRCUITI PER ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA

CIRCUITI PER ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA CIRCUITI PER ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA L a g a m m a c o m p l e t a d i C i r c u i t i per Anestesia e Terapia intensiva 2 INDICE CARATTERISTICHE TECNICHE... 03 CIRCUITI PER ANESTESIA Circuiti per

Dettagli

Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini

Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini BC1 Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini Workshop Diapositiva 1 BC1 inserire i propri riferimenti Nome e Cognome relatore Titolo

Dettagli

.S.A. SRL. www.sogesasrl.biz. Società Gestione Servizi Ambientali. Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538

.S.A. SRL. www.sogesasrl.biz. Società Gestione Servizi Ambientali. Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538 SR.G.GE.S.A..S.A. SRL Società Gestione Servizi Ambientali www.sogesa.biz Via Campania, 33 74100 Taranto 099.7303538 Il contenuto di questo documento è di proprietà della So.. La riproduzione, la comunicazione

Dettagli

è Conoscenza più Servizio più Prodotti

è Conoscenza più Servizio più Prodotti è Conoscenza più Servizio più Prodotti Regolazione e controllo del vapore e dei fluidi industriali CONOSCENZA Quasi un secolo di esperienza a disposizione dei clienti 35 centri di formazione ed addestramento

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

Sicurezza senza compromessi

Sicurezza senza compromessi SISTEMA DI LEGATURA Hem-o-Lok weck Sicurezza senza compromessi Sistema di legatura HEM-O-LOK Precisione in ogni dettaglio Teleflex è produttore leader nel mercato delle clip metalliche ed in polimero non

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE)

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) Procedura Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) TITOLO PROCEDURA TITOLO PRPOCEDURA TITOLO PROCEDURA MSG DI RIFERIMENTO: MSG HSE 1 Questo pro hse documento 009 eniservizi

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

Progettare un mondo migliore

Progettare un mondo migliore La Energy Service Company soci del sole srl è una società di servizi energetici operante su tutto il territorio nazionale. Grazie alla collaborazione di ingegneri esperti nel settore, la E.S.Co. soci del

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

Via E. Segrè n.14 36034 Malo (VI) Tel./Fax 0445-581381 E-mail : info@seaecocentro.com Web : www.seaecocentro.com

Via E. Segrè n.14 36034 Malo (VI) Tel./Fax 0445-581381 E-mail : info@seaecocentro.com Web : www.seaecocentro.com S.E.A. srl Servizi Ecologici Ambientali investe costantemente in ricerca ed innovazione, ponendosi obiettivi sempre maggiori nelle percentuali di materie prime secondarie recuperate dal trattamento di

Dettagli

Rispetto per l uomo e per l ambiente

Rispetto per l uomo e per l ambiente Rispetto per l uomo e per l ambiente Radicati in una gestione sostenibile delle foreste La chiave per il successo è l uomo. La gestione responsabile e rispettosa dell uomo e dell ambiente naturale in

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE Molteplici soluzioni, un unico interlocutore. Flessibilità, disponibilità, sicurezza, competenza. Offriamo servizi diversi ai medesimi standard

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

CVC ARROW PRESSURE INJECTABLE. CVC certificato per nuovi utilizzi

CVC ARROW PRESSURE INJECTABLE. CVC certificato per nuovi utilizzi CVC ARROW PRESSURE INJECTABLE CVC certificato per nuovi utilizzi CVC CERTIFICATO CON UNA NUOVA FUNZIONE CATETERE VENOSO CENTRALE PRESSURE INJECTABLE ARROW TRATTATI CON ARROWG + ARD BLUE PLUS PORTATA MASSIMA

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Servizi Energia Innovazione

Servizi Energia Innovazione Servizi Energia Innovazione Il Consorzio SEI nasce dalla convergenza di quattro aziende dotate di elevati standard di qualità, efficienza e sicurezza sul lavoro ed in possesso di certificazioni di qualità

Dettagli

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA 01.04 La Politica per la Qualità e per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro definita dalla Direzione contiene

Dettagli

SERVIZIO EUROPEAN ARROW SELECT KITS (EASK)

SERVIZIO EUROPEAN ARROW SELECT KITS (EASK) SERVIZIO EUROPEAN ARROW SELECT KITS (EASK) Un approccio integrato basato sulle evidenze per outcome clinici migliori UN GRANDE PASSO IN AVANTI VERSO L EFFICIENZA CLINICA E LA SICUREZZA DEL PAZIENTE PRINCIPALI

Dettagli

LA LOGISTICA INTEGRATA

LA LOGISTICA INTEGRATA dell Università degli Studi di Parma LA LOGISTICA INTEGRATA Obiettivo: rispondere ad alcuni interrogativi di fondo Come si è sviluppata la logistica in questi ultimi anni? Quali ulteriori sviluppi sono

Dettagli

Prodotti e servizi per la stampa di qualità, nel rispetto dell ambiente.

Prodotti e servizi per la stampa di qualità, nel rispetto dell ambiente. Prodotti e servizi per la stampa di qualità, nel rispetto dell ambiente. La società La mission E la soddisfazione piena della nostra clientela,che soltanto con il lavoro di gruppo, personale tecnico, quello

Dettagli

Business Idea: Chi Cambia una Lampadina cambia il Mondo

Business Idea: Chi Cambia una Lampadina cambia il Mondo Business Idea: Chi Cambia una Lampadina cambia il Mondo Chi cambia una lampadina cambia il mondo Per l illuminazione viene impiegato circa il 20% di tutta l elettricità consumata nel mondo e l 80% dell

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

VII Forum Politeia. Supply Chain sostenibile end-to-end. Angelo Spina

VII Forum Politeia. Supply Chain sostenibile end-to-end. Angelo Spina VII Forum Politeia Supply Chain sostenibile end-to-end Angelo Spina 1 www.acquistiesostenibilita.org 4 ACQUISTI &SOSTENIBILITA - Vietata la riproduzione anche parziale ed il ri-editing ad hoc Vers.1.0

Dettagli

QUANTO È GREEN IL VOSTRO STABILIMENTO? Soluzioni per il risparmio energetico

QUANTO È GREEN IL VOSTRO STABILIMENTO? Soluzioni per il risparmio energetico QUANTO È GREEN VOSTRO STABIMENTO? Soluzioni per il risparmio energetico 90% SAPETE CHE... Fino al 70% dei costi del ciclo vita di un compressore ad aria è costituito dal consumo energetico. Conoscete qual

Dettagli

Il nostro impegno quotidiano è teso al miglioramento continuo per ridurre l impatto ambientale delle nostre attività produttive.

Il nostro impegno quotidiano è teso al miglioramento continuo per ridurre l impatto ambientale delle nostre attività produttive. Sostenibilità Lo stabilimento di Brindisi di Basell Poliolefine Italia S.r.l. opera in maniera sostenibile in linea con la politica aziendale che prevede l'uso responsabile ed etico delle risorse naturali

Dettagli

Sistema di qualifica dei fornitori (Supplier Qualification System, SQS)

Sistema di qualifica dei fornitori (Supplier Qualification System, SQS) Sistema di qualifica dei fornitori (Supplier Qualification System, SQS) per una visibilità dei fornitori Shell a livello globale www.shell.com/supplier/qualification Sistema di qualifica dei fornitori

Dettagli

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA. Silva Marzetti

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA. Silva Marzetti L EUROPA E LE RISORSE AMBIENTALI, ENERGETICHE E ALIMENTARI BOLOGNA, 16 MARZO 2015 LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA Silva Marzetti Scuola di Economia, Management e Statistica Università

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Per una migliore qualità della vita Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Umberto Chiminazzo Direttore Generale Certiquality

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

Pastorizzazione Conservazione senza compromessi. www.hoegger.com

Pastorizzazione Conservazione senza compromessi. www.hoegger.com Pastorizzazione Conservazione senza compromessi www.hoegger.com Procedimento Conservazione senza compromessi Il pastorizzatore continuo di HOEGGER garantisce la qualità del prodotto da voi desiderata con

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

Presentazione di Arthur D. Little Integrazione di sistemi di gestione

Presentazione di Arthur D. Little Integrazione di sistemi di gestione Presentazione di Arthur D. Little Integrazione di sistemi di gestione Presentazione a: Novembre 2010 Arthur D. Little S.p.A. Corso Sempione, 66 20124 Milano Telefono (39) 02.673761 Telefax (39) 02.67376251

Dettagli

QUInto elemento. il mondo ritrovato

QUInto elemento. il mondo ritrovato QUInto elemento il mondo ritrovato Viviamo nella società dei consumi. Ciò che produciamo viene consumato sempre più rapidamente, e in quantità sempre maggiore. Cresce ogni anno, ogni giorno, ogni ora il

Dettagli

MANUALE DEI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI

MANUALE DEI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI MANUALE DEI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI Come tutelare l ambiente ed accrescere lo sviluppo sostenibile attraverso i nostri comportamenti quotidiani Il manuale che state per leggere intende promuovere

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ MANUALE DELLA QUALITÀ RIF. NORMA UNI EN ISO 9001:2008 ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI iscritta nell'elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni

Dettagli

Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza

Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza MD-5-401 IT Profilo aziendale First Solar produce pannelli fotovoltaici utilizzando un

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA

SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità, Salute

Dettagli

PRINCIPALI OTTIMIZZAZIONI RILEVATE DA LOW IMPACT:

PRINCIPALI OTTIMIZZAZIONI RILEVATE DA LOW IMPACT: La carta utilizzata per stampare elenchi proviene tra il 30% ed il 40% di fibre riciclate e la restante parte è carta ecologica certificata FSC; La materia prima è acquistata presso Cartiere che adottano

Dettagli

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA COMPLETIAMO IL TUO PROCESSO POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA Rifra Masterbatches S.p.A. Via T. Tasso, 8 25080 Molinetto di Mazzano (BS) Tel. +39 030 212171 Fax +39 030 2629757 R.I. 01006560179

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

Catalogo tecnico 2013 Apparecchi di comando e protezione Sezionatori

Catalogo tecnico 2013 Apparecchi di comando e protezione Sezionatori Catalogo tecnico 2013 Apparecchi di comando e protezione Sezionatori ABB SACE Division Qualità etica e ambientale certificate ABB SACE, una divisione di ABB S.p.A., è in prima fila nel dedicare consistenti

Dettagli

70% Temperatura esterna. Energia 100% 30% Elettricità

70% Temperatura esterna. Energia 100% 30% Elettricità 30% Elettricità 70% Temperatura esterna 100% Energia Δ Δ L agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni d imposta nella misura del 55% per le spese sostenute entro il 2010, per la sostituzione

Dettagli

CORSO CARRELLISTI 1 CHI SIAMO? Qualift Spa L Organizzazione I prodotti I servizi Linde Material Handling UNA CONCESSIONARIA AL SERVIZIO DEL CLIENTE 42 PERSONE AL VOSTRO SERVIZIO UNA GAMMA CON OLTRE 100

Dettagli

*B2C: Casaviva, Casafacile, Cose di casa, Home, D Casa, Bravacasa, 100 idee per ristrutturare, Case & Stili. B2B: Abitare, Casa Naturale, Domus

*B2C: Casaviva, Casafacile, Cose di casa, Home, D Casa, Bravacasa, 100 idee per ristrutturare, Case & Stili. B2B: Abitare, Casa Naturale, Domus Il rame ci accompagna da sempre, ma come materiale per l edilizia non è mai stato così importante. In questi tempi incerti, il rame resta un investimento su cui può contare chi costruisce o ristruttura

Dettagli

Salvaguardiamo il nostro pianeta. Tecnologie e strumenti per la cura dell ambiente. Informazione Attivita Ambientali

Salvaguardiamo il nostro pianeta. Tecnologie e strumenti per la cura dell ambiente. Informazione Attivita Ambientali Salvaguardiamo il nostro pianeta Tecnologie e strumenti per la cura dell ambiente Informazione Attivita Ambientali Konica Minolta: la societa che rispetta l ambiente In qualita di produttore leader nelle

Dettagli

Sostenibilità nella Supply Chain end-to-end: innovazione e competitività

Sostenibilità nella Supply Chain end-to-end: innovazione e competitività Sostenibilità nella Supply Chain end-to-end: innovazione e competitività Davide Barbato, A&S Board Provincia di Milano, 12 Luglio 2011 1 Chi è e cosa propone Acquisti & Sostenibilità è una organizzazione

Dettagli

Responsabilità estesa dei produttori: il modello nella gestione degli imballaggi. Luca Piatto Responsabile Area Territorio Roma, 15 giugno 2011

Responsabilità estesa dei produttori: il modello nella gestione degli imballaggi. Luca Piatto Responsabile Area Territorio Roma, 15 giugno 2011 Responsabilità estesa dei produttori: il modello nella gestione degli imballaggi Luca Piatto Responsabile Area Territorio Roma, 15 giugno 2011 La gestione degli imballaggi è impostata su due cardini legislativi

Dettagli

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1 COMPANY PROFILE Company profile 10.11 1 Bureau Veritas.. pag. 1 I Settori... pag. 5 Company profile 10.11 2 BUREAU VERITAS Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione ed analisi

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 Percorsi di ampliamento dei campi di applicazione gestiti in modo

Dettagli

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI. Relatore: Claudio Carano

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

Non è vero che con l efficienza. politica industriale. Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014

Non è vero che con l efficienza. politica industriale. Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014 Non è vero che con l efficienza energetica non si fa politica industriale Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric Italia Camerino, 25 Giugno 2014 L efficienza energetica porta crescita

Dettagli

making things simpler

making things simpler making things simpler 2 Mission La Mission di ECO Certificazioni è quella di fornire ad Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni, in Italia e all Estero, servizi di certificazione, ispezione, verifica e

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

Ecco la nostra mano per un trattamento da professionista.

Ecco la nostra mano per un trattamento da professionista. Ecco la nostra mano per un trattamento da professionista. Trattamento gratuito perché già pagato con l ecocontributo, sicuro perché a norma di legge e in più rispettoso dell ambiente. 2 Ecolamp ti dà una

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

IL PROGETTO ECÒ Sistema retail in franchising certificato iso 9001 e iso 14001. Prodotti no food e servizi ecosostenibili

IL PROGETTO ECÒ Sistema retail in franchising certificato iso 9001 e iso 14001. Prodotti no food e servizi ecosostenibili IL PROGETTO ECÒ Sistema retail in franchising certificato iso 9001 e iso 14001. Prodotti no food e servizi ecosostenibili Trasversale alle linee merceologiche Concept flessibile e componibile. (PV da 70

Dettagli

Gas e miscele medicinali. Nuovi orizzonti per la salute dell uomo

Gas e miscele medicinali. Nuovi orizzonti per la salute dell uomo Gas e miscele medicinali. Nuovi orizzonti per la salute dell uomo Il farmaco gas Tra le nuove frontiere della medicina, i gas medicinali rappresentano una delle risorse di maggiore interesse nella lotta

Dettagli

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO EFFICIENZA ENERGETICA Utilizzare le risorse energetiche e idriche in modo corretto e responsabile, ridurre gli sprechi e le perdite, ottimizzare il ciclo

Dettagli

Al servizio dell ambiente, al vostro servizio.

Al servizio dell ambiente, al vostro servizio. Al servizio dell ambiente, al vostro servizio. Tutte le risposte che cercate, in un unico Partner Da 50 anni operiamo al fianco di Aziende, Enti e Comuni, fornendo servizi di recupero e trattamento di

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Valori. Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02

Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Valori. Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02 Techint Engineering & Construction Missione, Visione e Codice: FR-MA-MNG-001-01 R02 September 18, 2013 Missione La nostra missione consiste nel dare valore ai nostri azionisti e clienti attraverso la prestazione

Dettagli

Una ricca gamma: Samsung, Genesis, BRIDGlux, Epistar, Cree, sanan cob

Una ricca gamma: Samsung, Genesis, BRIDGlux, Epistar, Cree, sanan cob Data Speed nasce nel 1985. I 30 anni di esperienza nel settore ci pongono come Leader tra i Rivenditori di Prodotti Informatici per l'azienda, l'ufficio e la Scuola. Data Speed è in grado di proporre una

Dettagli

APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE. Gli obblighi dei Produttori I Sistemi Collettivi L iscrizione al Registro AEE

APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE. Gli obblighi dei Produttori I Sistemi Collettivi L iscrizione al Registro AEE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE Gli obblighi dei Produttori I Sistemi Collettivi L iscrizione al Registro AEE D. Lgs. 151/2005 Normativa RAEE D. Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale NORMATIVA

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

ASSISTENZA TECNICA E NOLEGGIO PER IL CLEANING PROFESSIONALE

ASSISTENZA TECNICA E NOLEGGIO PER IL CLEANING PROFESSIONALE NUOVO LOGO - SENZA CONTORNO - con T allungata ASSISTENZA TECNICA E NOLEGGIO PER IL CLEANING PROFESSIONALE Chi siamo Nata nel 1993, Tecna S.r.l. eroga servizi di assistenza tecnica su macchine e veicoli

Dettagli

L USO STRATEGICO DEGLI APPALTI

L USO STRATEGICO DEGLI APPALTI L USO STRATEGICO DEGLI APPALTI PUBBLICI PER UN ECONOMIA SOSTENIBILE 1 LE INDICAZIONI EUROPEE PER UNA ECONOMIA SOSTENIBILE Il piano d'azione "Produzione e consumo sostenibili" e "Politica industriale sostenibile

Dettagli

Gli Acquisti Sostenibili E tempo di agire!

Gli Acquisti Sostenibili E tempo di agire! Gli Acquisti Sostenibili E tempo di agire! Sii responsabile, agisci in maniera sostenibile! Peter Defranceschi, Acquisti Sostenibili, Segretariato Europeo ICLEI Gli acquisti sostenibili... dimostrano responsabilità!

Dettagli

VILLA GHIRLANDA, SALA DEI PAESAGGI 13 MARZO 2007 h 20:30. -Certificazione dei prodotti. -Prodotti biologici. -Commercio equo e solidale

VILLA GHIRLANDA, SALA DEI PAESAGGI 13 MARZO 2007 h 20:30. -Certificazione dei prodotti. -Prodotti biologici. -Commercio equo e solidale VILLA GHIRLANDA, SALA DEI PAESAGGI 13 MARZO 2007 h 20:30 -Certificazione dei prodotti -Prodotti biologici -Commercio equo e solidale Come fare una spesa di qualità? Quali sono i prodotti che veramente

Dettagli

Fondazione UniVerde. Convegno Turismo Sostenibile ed Ecoturismo Milano, 18 febbraio 2011. Gianfranco Schiava : ELECTROLUX

Fondazione UniVerde. Convegno Turismo Sostenibile ed Ecoturismo Milano, 18 febbraio 2011. Gianfranco Schiava : ELECTROLUX Fondazione UniVerde Convegno Turismo Sostenibile ed Ecoturismo Milano, 18 febbraio 2011 Gianfranco Schiava : ELECTROLUX 1 I RISULTATI OTTENUTI: TOTALE EUROPA In 10 anni (1995-2005) nell Unione europea:

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Sviluppo sostenibile controllato fondi d investimento

Sviluppo sostenibile controllato fondi d investimento Sviluppo sostenibile controllato fondi d investimento La nostra accurata procedura di verifica offre la massima trasparenza nella scelta dei fondi. Con un accurata procedura di verifica, ci assumiamo le

Dettagli

L Energia nel futuro delle Aziende: aumentare l efficienza energetica. e ridurre l impatto ambientale

L Energia nel futuro delle Aziende: aumentare l efficienza energetica. e ridurre l impatto ambientale L Energia nel futuro delle Aziende: aumentare l efficienza energetica e ridurre l impatto ambientale La Selar s.r.l. forte della sua ventennale esperienza nel settore elettrico si propone di supportare

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ing. Davide Musiani Modena- Mercoledì 8 Ottobre 2008 L art. 30 del D.Lgs 81/08 suggerisce due modelli organizzativi e di controllo considerati idonei ad avere efficacia

Dettagli

Il Green Public Procurement a Cinisello Balsamo

Il Green Public Procurement a Cinisello Balsamo COMUNE DI CINISELLO BALSAMO Il Green Public Procurement a Cinisello Balsamo Green Public Procurement a Cinisello Balsamo Definizione: Sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili

Dettagli

Eco-Design e RAEE: buone pratiche e prospettive. Workshop Eco-Design per Piccole e Medie Imprese del Settore Elettronico

Eco-Design e RAEE: buone pratiche e prospettive. Workshop Eco-Design per Piccole e Medie Imprese del Settore Elettronico Eco-Design e RAEE: buone pratiche e prospettive Workshop Eco-Design per Piccole e Medie Imprese del Settore Elettronico Milano, 18 maggio 2005 Amiat TBD: chi siamo Amiat TBD è una società del gruppo AMIAT

Dettagli

FG SRL IN COLLABORAZIONE CON UNICEF, CONFCOMMERCIO (CONFAMBIENTE) ED ALTRE IMPRESE SPECIALIZZATE, HA CREATO IL DIVERTIMENTO E VERDE!

FG SRL IN COLLABORAZIONE CON UNICEF, CONFCOMMERCIO (CONFAMBIENTE) ED ALTRE IMPRESE SPECIALIZZATE, HA CREATO IL DIVERTIMENTO E VERDE! FG SRL IN COLLABORAZIONE CON UNICEF, CONFCOMMERCIO (CONFAMBIENTE) ED ALTRE IMPRESE SPECIALIZZATE, HA CREATO IL DIVERTIMENTO E VERDE! I telefoni cellulari non devono essere considerati semplicemente un

Dettagli