Terapia Occupazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Terapia Occupazionale"

Transcript

1 Terapia Occupazionale La terapia occupazionale è una disciplina riabilitativa che attraverso l utilizzo delle attività promuove il benessere e la salute dell individuo. L approccio della terapia occupazionale nei confronti del paziente viene definito olistico ed è configurato essenzialmente su due prospettive: la centralità del paziente e il focus orientato sull occupazione (insieme di attività ritenute significative per un individuo, svolte in un determinato ambiente). Solitamente l approccio in terapia occupazionale ha inizio con una valutazione. Questa consiste in un intervista sulla storia occupazionale della persona e consente al terapista di ricostruire ed indagare i ruoli e le abitudini del paziente che caratterizzano/avano la sua routine all interno delle 3 sfere della vita quotidiana: cura del sè, lavoro e tempo libero. Il ruolo del terapista occupazionale è anche quello di osservare il paziente durante l esecuzione di quelle che vengono definite performance occupazionali, ovvero: come un individuo svolge i vari step di un attività significativa per se stesso, in un determinato ambiente. Una volta valutate ed osservate le performance, il terapista insieme al paziente, elabora una soluzione (recupero di una determinata funzione, adozione di una nuova strategia, modifica/adattamento di una attività/ambiente) volta al miglioramento delle perfomance, al fine di garantire la salute e il benessere della persona. Quindi sostanzialmente il compito del terapista occupazionale sarà quello di guidare il paziente nell adozione di strategie o di adattare oggetti/ ambienti di uso quotidiano, al fine di garantire il ritorno al fare della persona. Il terapista occupazionale svolge un ruolo centrale anche nel mondo della riabilitazione della mano, in quanto quest ultimo viene definito come organo del fare. In merito a questa branca specifica della riabilitazione il TO interviene attraverso: - il confezionamento di splint costruiti su misura per la mano del paziente, realizzati con materiali

2 diversi (termoplastico, neoprene e pelle) a seconda delle esigenze/caratteristiche/patologia della persona; - consigli/ strategie/ adattamenti degli oggetti-ambiente orientati all economia articolare o comunque al miglioramento dell esecuzione della performance occupazionale; - utilizzo di attività significative/ non significative volte al miglioramento della performance occupazionale; Tali interventi possono essere attuati nei diversi ambiti che coinvolgono le patologie della mano: neurologici, reumatici, ortopedici, pediatrici, ecc.. A seconda del tipo di problema riscontrato sulla mano della persona, due possono essere gli interventi attuabili da parte del terapista: il trattamento conservativo o il trattamento post-operatorio. A seguire troverete una breve illustrazione di quelle che sono una parte delle patologie trattate con l approccio precedentemente descritto. Sindrome del Tunnel Carpale La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia che rientra nella famiglia delle patologie compressive della mano. Tale condizione, nella stragrande maggioranza dei casi, è causata da un infiammazione della guaina sinoviale che avvolge i tendini flessori delle dita. Fisiologicamente, il tunnel carpale è costituito da una base ossea, le ossa del carpo, sopra alla quale decorrono 9 tendini flessori della dita. Ancora sopra ai tendini flessori è situato il nervo mediano. Queste strutture sono avvolte dal legamento anulare del carpo che le mantiene in sede. Nella condizione patologica, il legamento fa da cappio al nervo, in quanto quest ultimo viene spinto e strozzato contro la superficie del legamento dai tendini sottostanti infiammati, causando quindi la sintomatologia: paraestesie (formicolio, notturno soprattutto nella fase acuta della patologia), ipoestesia ed ipostenia (fase cronica).

3 TUTORE: realizzato con materiale termoplastico, costruito su misura e confezionato direttamente sulla mano del paziente. ESERCIZI: scorrimento del nervo e stretching della muscolatura interessata TERAPIA OCCUPAZIONALE: valutazione ed osservazione volte a: analisi e rieducazione del gesto scorretto, elaborazione di strategie alternative o adattamento degli oggetti/ambiente. Dito a scatto o Tenosinovite stenosante dei tendini flessori La patologia del dito a scatto viene anche definita come tenosinovaginalite stenosante dei tendini flessori delle dita. La manifestazione sintomatologica dello scatto è conseguente ad una infiammazione della guaina sinoviale dei tendini flessori a livello della puleggia di riflessione A1, alla base del dito. Lo scatto che caratterizza la patologia avviene poichè il tendine, il quale ha aumentato il suo volume a causa della infiammazione della guaina che lo avvolge, non riesce più a scorrere al di sotto della pullegia A1. Il forzare del movimento, causa lo scatto, che a sua volta enfatizza l infiammazione.

4 Esistono diversi stadi di classificazione del dito a scatto, sulla base di questi si orienta il tipo di trattamento da attuare. TUTORE: realizzato con materiale termoplastico, costruito su misura e confezionato direttamente sulla mano del paziente. ESERCIZI: esercizi di stretching, utilizzo del K- Tape. TERAPIA OCCUPAZIONALE: valutazione ed osservazione volte a: analisi e rieducazione del gesto scorretto, elaborazione di strategie alternative o adattamento degli oggetti/ambiente. Sindrome di De Quervain Il morbo di De Quervain è una patologia con base infiammatoria, può anche essere definita come tenosinovaginalite stenosante a livello del I compartimento degli estensori.

5 L infiammazione della guaina sinoviale dei tendini estensori del primo compartimento (abduttore lungo del pollice ed estensore breve del pollice) fa sì che il volume del tendine aumenti e che si assista al dolore e alla tumefazione, localizzata a livello dello stiloide radiale. TUTORE: realizzato con materiale termoplastico, neoprene, costruito su misura e confezionato direttamente sulla mano del paziente. ESERCIZI: massaggio decontratturante, utilizzo del K- Tape. TERAPIA OCCUPAZIONALE: valutazione ed osservazione volte a: analisi e rieducazione del gesto scorretto, elaborazione di strategie alternative o adattamento degli oggetti/ambiente. Compressione del nervo ulnare nella doccia epitrocleo- olecranica. Come per la sindrome del tunnel carpale anche il nervo ulnare passando all interno di canali osteofibrosi fisiologici, a causa di diversi fattori eziologici, può essere compresso in alcuni di questi passaggi.

6 La sede di compressione più frequente del nervo ulnare è a livello della doccia epitrocleo-olecranica, precisamente al di sotto di una fascia fibrosa che interconnette i due capi di origine del flessore ulnare del carpo. Tale compressione manifesta una sintomatologia peculiare con paraestesie, ipoestesie e ipostenia per tutto il territorio del nervo ulnare (dall avambraccio alla regione volare e dorsale di 5 dito e metà ulnare del 4 dito della mano). TUTORE: realizzato con materiale termoplastico, costruito su misura e confezionato direttamente sulla mano del paziente. ESERCIZI: scorrimento del nervo. TERAPIA OCCUPAZIONALE: valutazione ed osservazione volte a: analisi e rieducazione del gesto scorretto, elaborazione di strategie alternative o adattamento degli oggetti/ambiente. Epicondilite L epicondilite, anche chiamata patologia del gomito del tennista, è una patologia a base infiammatoria degenerativa delle entesi dei muscoli estensori del polso, dovuta ad azione meccanica. Tale condizione clinica si manifesta con dolore a livello del terzo prossimale dorsale dell avambraccio. TUTORE: realizzato con materiale termoplastico, costruito su misura e confezionato direttamente sulla mano del paziente.

7 ESERCIZI: ghiaccio, stretching, massaggio trasverso profondo e utilizzo del K- Tape. TERAPIA OCCUPAZIONALE: valutazione ed osservazione volte a: analisi e rieducazione del gesto scorretto, elaborazione di strategie alternative o adattamento degli oggetti/ambiente. Epitrocleite L epitrocleite, anche chiamata patologia del gomito del golfista, è una patologia infiammatoria delle entesi dei tendini flessori- pronatori dell avambraccio. Questa condizione clinica si manifesta con dolore a livello volare del terzo prossimale dell avambraccio. TUTORE: realizzato con materiale termoplastico, costruito su misura e confezionato direttamente sulla mano del paziente. ESERCIZI: ghiaccio, stretching, massaggio trasverso profondo e utilizzo del K- Tape. TERAPIA OCCUPAZIONALE: valutazione ed osservazione volte a: analisi e rieducazione del gesto scorretto, elaborazione di strategie alternative o adattamento degli oggetti/ambiente.

8 Rizoartosi La rizoartosi è una patologia appartenente alla famiglia delle artrosi (degenerazione di una articolazione), che colpisce l articolazione trapeziometacarpale alla base del pollice. La sintomatologia è data dalla presenza di dolore nella suddetta zona, che può essere evocato ed esacerbato alla palpazione. Attraverso un indagine radiologica si possono delineare 4 stadi della patologia, di cui soltanto per i primi due si può optare per un trattamento conservativo TUTORE: realizzato con materiale termoplastico, in pelle o in neoprene, costruito su misura e confezionato direttamente sulla mano del paziente. ESERCIZI: stretching della muscolatura interessata, trattamento manuale delle contratture muscolari, ESM della muscolatura stabilizzatrice della articolazione TM, paraffino terapia. TERAPIA OCCUPAZIONALE: valutazione ed osservazione volte a: analisi e rieducazione del gesto scorretto, elaborazione di strategie alternative o adattamento degli oggetti/ambiente.

9 Altri tutori: Tutore tipo stack, per mallet finger Tutore per frattura testa di V metacarpo Tutore tipo buddy per distrazione legamento collaterale Tutore ad 8, per esiti di lussazione IFP Splint per frattura composta dell epifisi distale di radio. Splint per frattura composta di scafoide Tutore statico-progressivo per esiti di rigidità in flessione di polso e dita Tutore circolare per esiti di rigidità in flessione di IFP.

il gomito anatomia Michele Vasso anatomia anatomia Università degli Studi del Molise gomito costituito da tre diverse giunzioni:

il gomito anatomia Michele Vasso anatomia anatomia Università degli Studi del Molise gomito costituito da tre diverse giunzioni: Università degli Studi del Molise il gomito Michele Vasso il gomito è formato dall estremità distale dell omero e dalle estremità prossimale di radio e ulna gomito costituito da tre diverse giunzioni:

Dettagli

Gomito: anatomia per immagini. www.fisiokinesiterapia.biz

Gomito: anatomia per immagini. www.fisiokinesiterapia.biz Gomito: anatomia per immagini www.fisiokinesiterapia.biz Anatomia del gomito Ossea Articolare Capsulo-legamentosa Muscolotendinea Nervosa Anatomia articolare Il gomito è un complesso articolare costituito

Dettagli

Scheletro dell Avambraccio

Scheletro dell Avambraccio Scheletro dell Avambraccio O capitello supinazione pronazione Articolazioni a livello del GOMITO Omero-Ulnare Omero-Radiale Radio-Ulnare Prossimale - Unica cavità sinoviale - Capsula fibrosa rinforzata

Dettagli

ALESSANDRO POZZI Chirurgia Mano I IRCCS Galeazzi

ALESSANDRO POZZI Chirurgia Mano I IRCCS Galeazzi ALESSANDRO POZZI Chirurgia Mano I IRCCS Galeazzi PATOLOGIA DELLA MANO LESIONI TENDINEE lesioni tendinee, avulsioni tendinee (malletfinger) bouttoniere, swanneck, lesioni scafo-lunato, lesioni tfcc LESIONI

Dettagli

Scheletro dell Avambraccio

Scheletro dell Avambraccio Scheletro dell Avambraccio O capitello supinazione pronazione Articolazioni a livello del GOMITO Omero-Ulnare Omero-Radiale Radio-Ulnare Prossimale - Unica cavità sinoviale - Capsula fibrosa rinforzata

Dettagli

P. Pichierri C. Fioruzzi

P. Pichierri C. Fioruzzi AUSL di PIACENZA Dipartimento di Chirurgia specialistica / ortopedica Direttore C. Fioruzzi U.O. Ortopedia 1 ( Piacenza e Fiorenzuola d d Arda ) Esercitazione pratica con verifica finale P. Pichierri C.

Dettagli

Scheletro dell Avambraccio

Scheletro dell Avambraccio Scheletro dell Avambraccio O capitello supinazione pronazione Ruolo della membrana interossea Articolazioni a livello del GOMITO Omero-Ulnare Omero-Radiale Radio-Ulnare Prossimale - Unica cavità sinoviale

Dettagli

Scheletro dell Avambraccio

Scheletro dell Avambraccio Scheletro dell Avambraccio O capitello supinazione pronazione Ruolo della membrana interossea Articolazioni a livello del GOMITO Omero-Ulnare Omero-Radiale Radio-Ulnare Prossimale - Unica cavità sinoviale

Dettagli

I CORSO TEORICO PRATICO DI RIABILITAZIONE DELLA MANO MESSINA

I CORSO TEORICO PRATICO DI RIABILITAZIONE DELLA MANO MESSINA I CORSO TEORICO PRATICO DI RIABILITAZIONE DELLA MANO MESSINA I sessione: 17-18 19 Aprile 2015 II sessione: 15-16 17 Maggio 2015 Sede del Corso: Via Tommaso Cannizzaro 9, is. 224 98123 MESSINA Segreteria

Dettagli

SINDROME DEL CANALE CARPALE E PATOLOGIA INFIAMMATORIA TENDINEA

SINDROME DEL CANALE CARPALE E PATOLOGIA INFIAMMATORIA TENDINEA SINDROME DEL CANALE CARPALE E PATOLOGIA INFIAMMATORIA TENDINEA Nervi arto superiore Visione anteriore SINDROME CANALE CARPALE Compressione del nervo mediano nel canale osteofibroso del carpo Idiopatico

Dettagli

19/04/2012. U.T.E. Garbagnate Milanese. Anno Accademico 2009-2010. Dr. Lucchesi Giampaolo. Muscoli e tendini

19/04/2012. U.T.E. Garbagnate Milanese. Anno Accademico 2009-2010. Dr. Lucchesi Giampaolo. Muscoli e tendini U.T.E. Garbagnate Milanese Anno Accademico 2009-2010 Dr. Lucchesi Giampaolo Muscoli e tendini 1 Tendinite Stato infiammatorio dell unità tendinea dovuto in genere a sovraccarico funzionale (sforzo) Talvolta

Dettagli

PROGRAMMA DI LEZIONI DEL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA

PROGRAMMA DI LEZIONI DEL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA PROGRAMMA DI LEZIONI DEL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA 1 - Ortopedia generale Introduzione Principi di valutazione del sistema muscoloscheletrico Artrosi, artrite reumatoide, artropatie sieronegative Fibromialgia

Dettagli

Ossa dell Avambraccio

Ossa dell Avambraccio Ossa dell Avambraccio Articolazioni a livello del GOMITO Omero-Ulnare Omero-Radiale Radio-Ulnare Prossimale Articolazioni a livello del GOMITO Articolazione Radio-Ulnare Prossimale ginglimo assiale o trocoide

Dettagli

La chirurgia nella mano reumatoide

La chirurgia nella mano reumatoide La chirurgia nella mano reumatoide Dott. Umberto Valentinotti Azienda Ospedaliera Ca Granda Divisione di Ortopedia e Traumatologia Milano Associazione Amici della Mano Ospedale Niguarda CA Granda La mano

Dettagli

Movimenti Ripetuti dell arto superiore

Movimenti Ripetuti dell arto superiore Movimenti Ripetuti dell arto superiore Malattie muscolo scheletriche degli arti superiori correlate al lavoro Sono alterazioni dei tendini, dei muscoli, dei vasi e dei nervi periferici degli arti superiori

Dettagli

Muscoli e tendini. Tendinite. Tendinosi 26/04/2012. U.T.E. Anno Accademico 2010/11. Dott. Daniele Casalini

Muscoli e tendini. Tendinite. Tendinosi 26/04/2012. U.T.E. Anno Accademico 2010/11. Dott. Daniele Casalini U.T.E. Anno Accademico 2010/11 ORTOPEDIA Lezione 5 Patologie muscolo-tendinee Dott. Daniele Casalini 1 2 Muscoli e tendini Tendinite Stato infiammatorio acuto dell unità tendinea dovuto in genere a sovraccarico

Dettagli

Sindrome del tunnel carpale

Sindrome del tunnel carpale Dossier Sindrome del tunnel carpale Introduzione...2 Anatomia...3 Quadro clinico...4 Terapia...5 Per richiedere chiarimenti sui contenuti di questo corso può scrivere a mela@saepe.it Editore Zadig via

Dettagli

Indice 5. Prefazione 11 Presentazione dell arto superiore 12

Indice 5. Prefazione 11 Presentazione dell arto superiore 12 INDICE Indice 5 Prefazione 11 Presentazione dell arto superiore 12 1. OSTEOLOGIA 13 Clavicola Presentazione 15 Organizzazione anatomica 15 Descrizione del corpo 17 Descrizione delle estremità 19 In pratica

Dettagli

IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE NELLE SINDROMI CANALICOLARI DELL ARTO SUPERIORE

IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE NELLE SINDROMI CANALICOLARI DELL ARTO SUPERIORE IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE NELLE SINDROMI CANALICOLARI DELL ARTO SUPERIORE Canale di Corinto luglio 2013 Dott. Claudio Martini Dott.ssa FT Elisa Vaccari 21 e 28 maggio 2014 17 giugno 2014 Sala Angelo

Dettagli

Patologie da sovraccarico biomeccanico dell arto superiore -Problematiche medico-legali e principali forme cliniche-

Patologie da sovraccarico biomeccanico dell arto superiore -Problematiche medico-legali e principali forme cliniche- Patologie da sovraccarico biomeccanico dell arto superiore -Problematiche medico-legali e principali forme cliniche- Dr. Fernando Luisi Sovrintendente Medico Regionale INAIL Friuli Venezia Giulia La Tutela

Dettagli

UNITA OPERATIVA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

UNITA OPERATIVA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA UNITA OPERATIVA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA L'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dispone di 13 posti letto per l'attività di ricovero ordinario, oltre a 5 posti letto di Day Hospital ed ai letti

Dettagli

La Sindrome del Tunnel Carpale

La Sindrome del Tunnel Carpale La Sindrome del Tunnel Carpale La sindrome del tunnel carpale (STC) rappresenta certamente l'intervento più eseguito dal chirurgo della mano. La causa principale è la compressione del nervo mediano all'interno

Dettagli

Valutazioni importanti per la diagnosi ed il monitoraggio delle malattie reumatiche. Anamnesi nelle malattie reumatiche. Anamnesi.

Valutazioni importanti per la diagnosi ed il monitoraggio delle malattie reumatiche. Anamnesi nelle malattie reumatiche. Anamnesi. 1 Valutazioni importanti per la diagnosi ed il monitoraggio delle malattie reumatiche Anamnesi Esame obiettivo Esami di laboratorio Sangue e urine Liquido sinoviale Radiografie ed altre tecniche di imaging

Dettagli

TRAUMATISMI DELL APPARATO OSTEOARTICOLARE ACS

TRAUMATISMI DELL APPARATO OSTEOARTICOLARE ACS TRAUMATISMI DELL APPARATO OSTEOARTICOLARE ACS ANATOMIA ARTICOLAZIONE Osso Legamenti Cartilagine Sinoviale Tendini Borse ANATOMIA ARTICOLAZIONE BORSA Borse Capsula articolare Cercine CAPSULA ARTICOLARE

Dettagli

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Facoltà di Scienze Motorie. Corso di Laurea Magistrale in: Scienze motorie per la Prevenzione e la Salute

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Facoltà di Scienze Motorie. Corso di Laurea Magistrale in: Scienze motorie per la Prevenzione e la Salute Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea Magistrale in: Scienze motorie per la Prevenzione e la Salute Biomeccanica speciale e Valutazione funzionale L ESAME

Dettagli

REGIONE ANTERIORE DEL COLLO 5 Cartilagine tiroidea 6 Osso ioide 7 Cartilagine cricoidea 9 Trachea 9

REGIONE ANTERIORE DEL COLLO 5 Cartilagine tiroidea 6 Osso ioide 7 Cartilagine cricoidea 9 Trachea 9 Indice OSTEOLOGIA 1 Collo 2 REGIONE ANTERIORE DEL COLLO 5 Cartilagine tiroidea 6 Osso ioide 7 Cartilagine cricoidea 9 Trachea 9 REGIONI DORSALE E LATERALE DEL COLLO 10 Approccio globale alle vertebre cervicali

Dettagli

Le Schede informative di... DE QUERVAIN

Le Schede informative di... DE QUERVAIN Le Schede informative di... IL MORBO DI DE QUERVAIN Il Morbo di De Quervain COSA E' Il MORBO di DE QUERVAIN? Il morbo, o sindrome, di De Quervain è una patologia del tendine abduttore lungo ed estensore

Dettagli

I COMPARTIMENTI DEL BRACCIO

I COMPARTIMENTI DEL BRACCIO I COMPARTIMENTI DEL BRACCIO I MUSCOLI DEL BRACCIO sono disposti in due compartimenti: anteriore (flessore) e posteriore (estensore) separati dall omero e da setti intermuscolari. Questi muscoli svolgono

Dettagli

Pronatore rotondo (Pronator teres)

Pronatore rotondo (Pronator teres) Pronatore rotondo (Pronator teres) Pronatore rotondo (Pronator teres) Origine (1) Capo omerale: epicondilo mediale dell omero Capo ulnare: processo coronoideo dell ulna Pronatore rotondo (Pronator teres)

Dettagli

TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE TENDINEE

TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE TENDINEE TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE TENDINEE PATOLOGIA INFIAMMATORIA-DEGENERATIVA TRATTAMENTO CHIRURGICO E CONSERVATIVO STC,DITO A SCATTO,DE QUERVAIN,RIZOARTROSI Ft. Rossi P. OBIETTIVI

Dettagli

Approccio mininvasivo alle patologie della mano

Approccio mininvasivo alle patologie della mano GIORNATA DELLA SALUTE TORINO, 17 marzo 2015 Approccio mininvasivo alle patologie della mano Do3. Giorgio Pivato Do3. Giorgio Berto Chirurgia della Mano Gruppo Humanitas Clinica Cellini Clinica Fornaca

Dettagli

II Congresso AINAT Sicilia Angelo Ardizzone Catania Novembre 2017

II Congresso AINAT Sicilia Angelo Ardizzone Catania Novembre 2017 II Congresso AINAT Sicilia Angelo Ardizzone Catania 16-17-18 Novembre 2017 NEUROPATIE DA INTRAPPOLAMENTO (Sindromi canalicolari) DEFINIZIONE: insieme di sintomi sensitivi e motori dovuti a compressione

Dettagli

SUPPORTI PER ARTICOLAZIONI

SUPPORTI PER ARTICOLAZIONI SUPPORTI PER ARTICOLAZIONI IMMOBILIZZATORE DEL POLSO Art. 036 Tutore di supporto, protezione ed immobilizzo del polso. Il particolare sistema di chiusura New Edge, consente di personalizzare questo tutore

Dettagli

La mano a colpo di vento... aspetti chirurgici dell artrite reumatoide

La mano a colpo di vento... aspetti chirurgici dell artrite reumatoide S.C. di Ortopedia e Traumatologia DEA Ospedale Niguarda CA Granda Direttore Dott. D. Capitani S.S. Chirurgia della Mano e Microchirurgia Dott. U.Valentinotti La mano a colpo di vento... aspetti chirurgici

Dettagli

I Congresso AINAT Sicilia Angelo Ardizzone Catania Novembre 2016

I Congresso AINAT Sicilia Angelo Ardizzone Catania Novembre 2016 I Congresso AINAT Sicilia Angelo Ardizzone Catania 17-18 Novembre 2016 SINDROMI CANALICOLARI DEFINIZIONE: insieme di sintomi sensitivi e motori dovuti a compressione di singoli tronchi nervosi periferici

Dettagli

LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE. COSA È, COME SI RICONOSCE E COME POSSIAMO CURARLA. Collana piùinforma

LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE. COSA È, COME SI RICONOSCE E COME POSSIAMO CURARLA. Collana piùinforma LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE. COSA È, COME SI RICONOSCE E COME POSSIAMO CURARLA. Collana piùinforma COSA È LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE? La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia (malattia di

Dettagli

Artrosi ed elettromiografia. Mario Loiero U.O. di Neurologia Istituto Ortopedico Gaetano Pini

Artrosi ed elettromiografia. Mario Loiero U.O. di Neurologia Istituto Ortopedico Gaetano Pini Artrosi ed elettromiografia Mario Loiero U.O. di Neurologia Istituto Ortopedico Gaetano Pini Artrosi Processo degenerativo di segmenti ossei e articolazioni I muscoli non sono direttamente coinvolti Artrosi

Dettagli

23 CORSO BASE ELEMENTI DI CHIRURGIA

23 CORSO BASE ELEMENTI DI CHIRURGIA Passione, ricerca e innovazione per la salute 23 CORSO BASE E RIABILITAZIONE DELLA MANO Direttore: Giorgio Pajardi CENTRO CONGRESSI STELLINE MILANO SCUOLA DI CHIRURGIA Direttore: Prof. Giorgio Pajardi

Dettagli

È costante l interessamento dei tessuti molli e la loro degenerazione in fibrosi!

È costante l interessamento dei tessuti molli e la loro degenerazione in fibrosi! FT. Annalisa Nesti Esiste uno stretto rapporto tra rigidità e immobilizzazione (Peackok 1986, Sterling Bunnel 1990, Burkhalter 1996) che se necessaria deve essere corretta e minima! È costante l interessamento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO CORSO DI LAUREA IN TECNICHE ORTOPEDICHE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO CORSO DI LAUREA IN TECNICHE ORTOPEDICHE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO CORSO DI LAUREA IN TECNICHE ORTOPEDICHE CLINICA MEDICO CHIRURGICA DELL APPARATO LOCOMOTORE III MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE GESTIONE DOMICILIARE DEL PAZIENTE aa 2013-14

Dettagli

Innervazione arti e pareti del tronco -> nervi spinali (misti)

Innervazione arti e pareti del tronco -> nervi spinali (misti) Innervazione arti e pareti del tronco -> nervi spinali (misti) Rami posteriori -> parete post del tronco Rami anteriori -> +++plessi spinali -> rami nervosi/nervi -> per arti e parete ant/lat del tronco

Dettagli

Tendinopatie del gomito. Dott. Michele Bisogni Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport di Siena AA 2013-2014

Tendinopatie del gomito. Dott. Michele Bisogni Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport di Siena AA 2013-2014 Tendinopatie del gomito Dott. Michele Bisogni Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport di Siena AA 2013-2014 Epicondilite laterale (tennis elbow) Affezione dei muscoli estensori del polso alla

Dettagli

ARTO SUPERIORE. L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria,, è caratterizzato da una grande

ARTO SUPERIORE. L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria,, è caratterizzato da una grande ARTO SUPERIORE L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria,, è caratterizzato da una grande mobilità finalizzata alla FUNZIONE PRENSILE, manipolatoria e alla sensibilità tattile che

Dettagli

PROIEZIONI RADIOLOGICHE.

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Arto superiore: [2] polso mano

Dettagli

ANATOMIA MUSCOLO-SCHELETRICA 1 ANNO 3^ LEZIONE. Anno Accademico 2016/2017

ANATOMIA MUSCOLO-SCHELETRICA 1 ANNO 3^ LEZIONE. Anno Accademico 2016/2017 1 ANATOMIA MUSCOLO-SCHELETRICA SCHELETRICA 1 ANNO 3^ LEZIONE Anno Accademico 2016/2017 2 Arto Superiore Lo scheletro dell arto superiore è formato dalla spalla, il cui scheletro è formato dalla cintura

Dettagli

LE PATOLOGIE DELL ARTO SUPERIORE PRECAUZIONI ED ESERCIZI PRATICI IN AUTONOMIA

LE PATOLOGIE DELL ARTO SUPERIORE PRECAUZIONI ED ESERCIZI PRATICI IN AUTONOMIA LE PATOLOGIE DELL ARTO SUPERIORE PRECAUZIONI ED ESERCIZI PRATICI IN AUTONOMIA Spalla Gomito Polso e mano Economia articolare e esercizi I disturbi muscolo-scheletrici dell arto superiore In generale, senso

Dettagli

Muscoli della mano. I muscoli dell eminenza tenar sono:

Muscoli della mano. I muscoli dell eminenza tenar sono: Muscoli della mano I muscoli della mano si trovano tutti sulla faccia palmare e si distinguono in tre gruppi, uno laterale dei muscoli dell'eminenza tenar, uno mediale dei muscoli dell'eminenza ipotenare

Dettagli

carpo40 carpo41 Danno una mano al polso e alla mano dolenti, accompagnandone il recupero funzionale

carpo40 carpo41 Danno una mano al polso e alla mano dolenti, accompagnandone il recupero funzionale carpo40 carpo41 Danno una mano al polso e alla mano dolenti, accompagnandone il recupero funzionale LaSostiene natura ci la hacolonna messo ben con27 una ossa possibilità diverse. Ci di voleva una bellae

Dettagli

COMPRESSIONE DEL NERVO ULNARE AL GOMITO

COMPRESSIONE DEL NERVO ULNARE AL GOMITO COMPRESSIONE DEL NERVO ULNARE AL GOMITO La compressione del nervo ulnare al gomito è una malattia causata dalla compressione, a livello del gomito, di uno dei nervi che, partendo dalla colonna cervicale,

Dettagli

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA 2 Nel pollice a scatto i tendini flessori sono compressi alla base del dito. L intervento consiste nella sezione della puleggia che li comprime (puleggia A1) Il morbo di Notta

Dettagli

La Sindrome del Tunnel Carpale

La Sindrome del Tunnel Carpale La Sindrome del Tunnel Carpale Cos è la Sindrome del Tunnel Carpale (STC)? Per Sindrome del Tunnel Carpale si intende un insieme di disturbi avvertiti dal paziente (sindrome) che sono riferiti ad una determinata

Dettagli

21 Corso Base Elementi di Chirurgia e Riabilitazione della Mano. Scuola di Chirurgia e Riabilitazione della Mano

21 Corso Base Elementi di Chirurgia e Riabilitazione della Mano. Scuola di Chirurgia e Riabilitazione della Mano MANOBAMBINO.ORG LA MANO DEL BAMBINO A S S O C I A Z I O N E CENTRO CONGRESSI STELLINE, MILANO DIRETTORE: PROF. GIORGIO PAJARDI Lunedì 20 marzo 2017 20-23 MARZO 2017 CENTRO CONGRESSI STELLINE, MILANO 07.30-08.30

Dettagli

Cosa vogliamo essere in grado di fare?

Cosa vogliamo essere in grado di fare? ARTO SUPERIORE Cosa vogliamo essere in grado di fare? Descrivere le epifisi prossimali e distali delle ossa del braccio ed avambraccio Avere informazioni generali su ossa di polso e mano Descrivere le

Dettagli

Scritto da andrea Venerdì 11 Marzo :22 - Ultimo aggiornamento Martedì 01 Maggio :35

Scritto da andrea Venerdì 11 Marzo :22 - Ultimo aggiornamento Martedì 01 Maggio :35 IL GOMITO- DOLORE - RIABILITAZIONE Per identificare e trattare le lesioni del gomito occorre tenere conto dell anatomia. Con poche eccezioni, il dolore in una zona particolare del gomito è provocato dalle

Dettagli

DISTURBI MUSCOLO- SCHELETRICI DA TRAUMI RIPETUTI AGLI ARTI SUPERIORI

DISTURBI MUSCOLO- SCHELETRICI DA TRAUMI RIPETUTI AGLI ARTI SUPERIORI www.fisiokinesiterapia.biz DISTURBI MUSCOLO- SCHELETRICI DA TRAUMI RIPETUTI AGLI ARTI Sinonimi: SUPERIORI WRMSD=work related musculo-skeletelal disorders CTD=cumulative trauma disorders RSI=repetitive

Dettagli

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA

INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA INTERVENTO PER MORBO DI NOTTA Nel pollice a scatto i tendini flessori sono compressi alla base del dito. L intervento consiste nella sezione della puleggia che li comprime (puleggia A1) 2 Il morbo di Notta

Dettagli

RISCHIO DA MOVIMENTI RIPETUTI ARTI SUPERIORI NEL FLOROVIVAISMO

RISCHIO DA MOVIMENTI RIPETUTI ARTI SUPERIORI NEL FLOROVIVAISMO RISCHIO DA MOVIMENTI RIPETUTI ARTI SUPERIORI NEL FLOROVIVAISMO 1. PIANTAGIONE 2. RACCOLTA 3. AMMAZZETTATURA E LEGATURA E stata effettuata la valutazione del rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori

Dettagli

Anatomia e Biomeccanica

Anatomia e Biomeccanica Pieghe della Mano Archi Longitudinali e Trasversali IFD Anatomia e Biomeccanica Silvio Tocco Terapista Occupazionale Riabilitazione de!a Mano, Polso e Gomito Centro Riabilitativo De!a Mano e Arto Superiore

Dettagli

Spalla. Gomito. Polso

Spalla. Gomito. Polso Spalla Gomito Polso EPICONDILITE RAPPRESENTA LA CAUSA PIU FREQUENTE DI DOLORE AL GOMITO ALTA INCIDENZA SPICCATA TENDENZA A RECIDIVARE EPICONDILITE Sindrome dolorosa localizzata all'epicondilo conseguente

Dettagli

Clb. Mantenere l orientamento del fascio ultrasonoro ortogonale rispetto al tendine

Clb. Mantenere l orientamento del fascio ultrasonoro ortogonale rispetto al tendine Spalla Clb Mantenere l orientamento del fascio ultrasonoro ortogonale rispetto al tendine Aponeurosi gran pettorale Clb longitudinale Sottoscapolare SubS LT LT Sopraspinato tendine del sovraspinato (asse

Dettagli

IL GOMITO anatomia e semeiotica ecografica

IL GOMITO anatomia e semeiotica ecografica IL GOMITO anatomia e semeiotica ecografica Forte Village 8 ott 2014 dott. gomito articolazione posta fra braccio ed avambraccio dal punto di di vista biomeccanico è in grado di compiere 2 movimenti flesso

Dettagli

LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE Scoperta nel 1913 e operata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1923, la sindrome del tunnel carpale (STC) è una malattia causata dalla compressione, a livello del polso,

Dettagli

Riabilitazione della sindrome del tunnel carpale

Riabilitazione della sindrome del tunnel carpale Riabilitazione della sindrome del tunnel carpale La sindrome del tunnel carpale (STC) è un insieme di sintomi soggettivi e segni oggettivi a carico della mano, dovuti ad una compressione del nervo mediano

Dettagli

Avambraccio Vie d accesso

Avambraccio Vie d accesso Avambraccio Vie d accesso E. Sabetta Arcispedale S. Maria Nuova Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia Direttore: Ettore Sabetta ACCESSO ALL ULNA Decubito: supino, avambraccio pronato Reperi: olecrano,

Dettagli

BASKET IN CARROZZINA. Trattamento della spalla dell atleta disabile

BASKET IN CARROZZINA. Trattamento della spalla dell atleta disabile BASKET IN CARROZZINA Trattamento della spalla dell atleta disabile T.d.R. Chiara Barbi SPORT E DISABILITA 670000 disabili in Italia (tra i 6 e I 64 anni) Il 45% di questi praticano attività sportive (riabilitative

Dettagli

ALESSANDRO POZZI Chirurgia Mano I IRCCS Galeazzi

ALESSANDRO POZZI Chirurgia Mano I IRCCS Galeazzi ALESSANDRO POZZI Chirurgia Mano I IRCCS Galeazzi TRAUMATOLOGIA DELLA MANO E DEL POLSO FRATTURE DI MANO E POLSO MOBILITA DEL POLSO 1 MOBILITA DEL POLSO Articolazione dotata di 3 gradi di liberta Flesso

Dettagli

Unità di Chirurgia della Mano Sanatorio Triestino. Love - L. Quinn

Unità di Chirurgia della Mano Sanatorio Triestino. Love - L. Quinn Unità di Chirurgia della Mano Sanatorio Triestino Love - L. Quinn COMPRESSIONI DEI NERVI PERIFERICI AL GOMITO, ALL AVAMBRACCIO E ALLA MANO SINDROME DEL TUNNEL CARPALE 1. E la più frequente neuropatia compressiva

Dettagli

Trattamento. dei tendini estensori. FT Paolo Boccolari SS di Riabilitazione della Mano

Trattamento. dei tendini estensori. FT Paolo Boccolari SS di Riabilitazione della Mano Trattamento conservativo e postchirurgico nelle lesioni dei tendini estensori FT Paolo Boccolari SS di Riabilitazione della Mano Suddivisione delle zone Zona 1-2 Dito a Martello Le lesioni possono essere:

Dettagli

PROIEZIONI DELLA MANO

PROIEZIONI DELLA MANO 1 PROIEZIONI DELLA MANO 0. INDICE 1. La mano 2. Anatomia Radiologica 3. Proiezioni Standard Dorso - palmare Obliqua ( suonatore d'arpa ) 4. Proiezioni Aggiuntive Obliqua in semisupinazione Articolazione

Dettagli

OMERO-RADIO/ULNARE RADIO-ULNARE (osso-muscolo-osso) Rotazione Rotazione Adduzione Flessione Abduzione Estensione

OMERO-RADIO/ULNARE RADIO-ULNARE (osso-muscolo-osso) Rotazione Rotazione Adduzione Flessione Abduzione Estensione braccio spalla torace segmanto compartim. ARTO SUPERIORE MUSCOLI classificati per atricolazione MOVIMENTI classificati per giunzione (contatto osso-osso) GLENO-OMERALE (SPALLA) OMERO-RADIO/ULNARE RADIO-ULNARE

Dettagli

23 CORSO BASE ELEMENTI DI CHIRURGIA

23 CORSO BASE ELEMENTI DI CHIRURGIA Passione, ricerca e innovazione per la salute E RIABILITAZIONE DELLA MANO Direttore: Giorgio Pajardi CENTRO CONGRESSI STELLINE MILANO SCUOLA DI CHIRURGIA Direttore: Prof. Giorgio Pajardi A S S O C I A

Dettagli

POLSO. Comprende 2 articolazioni: ART. RADIO- CARPICA ART. MEDIO- CARPICA. Guarino Tecla D.O.-

POLSO. Comprende 2 articolazioni: ART. RADIO- CARPICA ART. MEDIO- CARPICA. Guarino Tecla D.O.- POLSO POLSO Comprende 2 articolazioni: ART. RADIO- CARPICA ART. MEDIO- CARPICA Guarino Tecla D.O.- tecla.guarino@gmail.com ART.RADIO-CARPICA Articolazione condiloidea tra condilo carpico e glena antibrachiale

Dettagli

ARTO SUPERIORE. L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria, è

ARTO SUPERIORE. L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria, è ARTO SUPERIORE L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria, è caratterizzato da una grande mobilità finalizzata alla funzione prensile, manipolatoria e alla sensibilità tattile che

Dettagli

patologie della mano anatomia anatomia anatomia Università degli Studi del Molise prof. Alfredo Schiavone Panni

patologie della mano anatomia anatomia anatomia Università degli Studi del Molise prof. Alfredo Schiavone Panni Università degli Studi del Molise anatomia patologie della mano prof. Alfredo Schiavone Panni anatomia anatomia fisiologica congruità degli archi carpali anatomia anatomia eminenza tenar ossa del polso

Dettagli

Muscoli dell'avambraccio

Muscoli dell'avambraccio Muscoli dell'avambraccio I muscoli dell'avambraccio si distinguono in anteriori, laterali e posteriori. 1. I muscoli anteriori dell avambraccio sono otto e si dispongono in quattro strati sovrapposti.

Dettagli

NELL AMBULA- TORIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

NELL AMBULA- TORIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE LA PATOLOGIA DELLA MANO,CAVIGLIA E PIEDE NELL AMBULA- TORIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE DR. VINCENZO RUSSO RILEVAZIONE DEI CASI NELL ARCO DI UN MESE SU CIRCA 580 VISITE AMBULATO- RIALI, 43 VISITE

Dettagli

3 CORSO DISSEZIONE DELLA MANO ANATOMICA E CHIRURGICA. MARC Institute GIUGNO 2019 M.A.R.C. INSTITUTE Via G. Fantoli, 16/15 - Milano

3 CORSO DISSEZIONE DELLA MANO ANATOMICA E CHIRURGICA. MARC Institute GIUGNO 2019 M.A.R.C. INSTITUTE Via G. Fantoli, 16/15 - Milano Milan Anatomical Research Center MARC Institute MultiMedica Cadaver Laboratory 3 CORSO DISSEZIONE ANATOMICA E CHIRURGICA DELLA MANO ANATOMIA, VIE DI ACCESSO E TECNICHE CHIRURGICHE 24-29 GIUGNO 2019 M.A.R.C.

Dettagli

Universitas Studiorum Insubriae Facoltà di Medicina e Chirurgia Varese Italia

Universitas Studiorum Insubriae Facoltà di Medicina e Chirurgia Varese Italia Universitas Studiorum Insubriae Facoltà di Medicina e Chirurgia Varese Italia Dipartimento di Scienze Ortopediche e Traumatologiche M. Boni Direttore Prof. PAOLO CHERUBINO Utilizzo del Trabecular Metal

Dettagli

25-30 GIUGNO DIRETTORE DEL CORSO Giorgio Pajardi. PRESIDENTI Andrea Ghezzi Chiara Novelli. Con il Patrocinio di

25-30 GIUGNO DIRETTORE DEL CORSO Giorgio Pajardi. PRESIDENTI Andrea Ghezzi Chiara Novelli. Con il Patrocinio di Milan Anatomical Research Center MARC Institute MultiMedica Cadaver Laboratory 2 CORSO DISSEZIONE ANATOMICA E CHIRURGICA DELLA MANO ANATOMIA, VIE DI ACCESSO E TECNICHE CHIRURGICHE 25-30 GIUGNO 2018 DIRETTORE

Dettagli

INDICE. Prima sezione PRINCIPI FISICI

INDICE. Prima sezione PRINCIPI FISICI INDICE Prima sezione PRINCIPI FISICI LASERTERAPIA............................ 3 Definizioni e terminologia.................... 4 Tipi di laser............................... 5 Principi fisici..............................

Dettagli

Tendiniti e artrosi della mano e del polso clinica, diagnostica e trattamento A. Mantovani Resp. U.O.S. di Patologia della Mano e Arto Superiore

Tendiniti e artrosi della mano e del polso clinica, diagnostica e trattamento A. Mantovani Resp. U.O.S. di Patologia della Mano e Arto Superiore clinica, diagnostica e trattamento A. Mantovani Resp. U.O.S. di Patologia della Mano e Arto Superiore Ospedale di Legnago (VR) 24 tendini incrociano il polso per dare movimento e forza alla mano passando

Dettagli

SEMINARIO RLS - 24 SETTEMBRE 2014

SEMINARIO RLS - 24 SETTEMBRE 2014 SEMINARIO RLS - 24 SETTEMBRE 2014 LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE E NELLE RSA Patologie muscolo scheletriche nella Grande Distribuzione Organizzata: indagine sanitaria ed esperienza

Dettagli

Anatomia della Mano. Tratto da The Physiology of the joints I. A. Kapandji Volume One: Upper Limb. Stefano Roccella

Anatomia della Mano. Tratto da The Physiology of the joints I. A. Kapandji Volume One: Upper Limb. Stefano Roccella Anatomia della Mano Stefano Roccella s.roccella@arts.sssup.it 21 Dicembre 2010 Tratto da The Physiology of the joints I. A. Kapandji Volume One: Upper Limb L Arto Superiore L arto superiore svolge una

Dettagli

INTERAZIONE TRA CHIRURGIA E RIABILITAZIONE. F.t. Rossi P.

INTERAZIONE TRA CHIRURGIA E RIABILITAZIONE. F.t. Rossi P. INTERAZIONE TRA CHIRURGIA E F.t. Rossi P. PRINCIPI DI E PRINCIPI DI E Perché una riabilitazione specialistica? La mano, fondamentale nelle attività lavorative, nella cura della persona e socialmente rilevante,

Dettagli

ESERCITAZIONI DI ANATOMIA

ESERCITAZIONI DI ANATOMIA ESERCITAZIONI DI ANATOMIA Prendere confidenza con l apparato muscolo scheletrico Palpazione ossa e parti molli Mobilizzazione articolare Esame articolare Stretching PIANI ED ASSI DI MOVIMENTO PIANO Frontale

Dettagli

22 CORSO BASE ELEMENTI DI CHIRURGIA

22 CORSO BASE ELEMENTI DI CHIRURGIA A S S O C I A Z I O N E LA MANO DEL BAMBINO MANOBAMBINO.ORG 22 CORSO BASE E RIABILITAZIONE DELLA MANO CENTRO CONGRESSI STELLINE MILANO SCUOLA DI CHIRURGIA Direttore: Prof. Lunedì 19 marzo 2018 07.00-07.30

Dettagli

L ESAME RADIOLOGICO del POLSO e della MANO

L ESAME RADIOLOGICO del POLSO e della MANO L ESAME RADIOLOGICO del POLSO e della MANO POLSO PROIEZIONI STANDARD DORSO-PALMARE Indicazioni: in traumatologia, in tutta la patologia articolare. Posizione del paziente: il polso poggia sulla cassetta

Dettagli

MALATTIE PROFESSIONALI MUSCOLO-SCHELETRICHE DEGLI ARTI SUPERIORI

MALATTIE PROFESSIONALI MUSCOLO-SCHELETRICHE DEGLI ARTI SUPERIORI MALATTIE PROFESSIONALI MUSCOLO-SCHELETRICHE DEGLI ARTI SUPERIORI Gruppo Regionale Ergonomia negli Ambienti di Lavoro Barbara Alessandrini Medico del Lavoro SO PSAL ASS 3 Alto Friuli barbara.alessandrini@ass3.sanita.fvg.it

Dettagli

Fisiologia ed allenamento di base

Fisiologia ed allenamento di base 24 corso di Arrampicata Libera Fisiologia ed allenamento di base Fisiologia unità motoria La contrazione muscolare facendo perno sulle cerniere articolari determina il movimento Il SNC trasmette uno stimolo

Dettagli

Patologie muscolo scheletriche del rachide ed attività lavorativa

Patologie muscolo scheletriche del rachide ed attività lavorativa Patologie muscolo scheletriche del rachide ed attività lavorativa Patologie muscolo scheletriche del rachide ed attività lavorativa Patologie di frequente riscontro presso collettività lavorative dell

Dettagli

Tratto dalle Linee Guida della: European Society of Musculoskeletal Radiology

Tratto dalle Linee Guida della: European Society of Musculoskeletal Radiology Tratto dalle Linee Guida della: European Society of Musculoskeletal Radiology Ian Beggs, UK Stefano Bianchi, Svizzera Angel Bueno, Spagna Michel Cohen, Francia Michel Court-Payen, Danimarca Andrew Grainger,

Dettagli

Tumefazioni cistiche della mano e del polso

Tumefazioni cistiche della mano e del polso Tumefazioni cistiche della mano e del polso 1. Le cisti dorsali rappresentano la grande maggioranza delle localizzazioni cistiche al polso e alla mano e, normalmente, sono in rapporto col legamento scafo-lunato,

Dettagli

LE LESIONI OSTEOARTROMUSCOLARI

LE LESIONI OSTEOARTROMUSCOLARI LE LESIONI OSTEOARTROMUSCOLARI NEL GIOCO DEL CALCIO novembre 2002 Dott.Massimo Blondett 1 CLASSIFICAZIONE DELLE LESIONI MUSCOLARI ARTICOLARI TENDINEE OSSEE novembre 2002 Dott.Massimo Blondett 2 LESIONI

Dettagli

37 CORSO PROPEDEUTICO DI CHIRURGIA E RIABILITAZIONE DELLA MANO RENZO MANTERO E CORSO BASE DI MICROCHIRURGIA

37 CORSO PROPEDEUTICO DI CHIRURGIA E RIABILITAZIONE DELLA MANO RENZO MANTERO E CORSO BASE DI MICROCHIRURGIA PROGRAMMA PRELIMINARE 37 CORSO PROPEDEUTICO DI CHIRURGIA E RIABILITAZIONE DELLA MANO RENZO MANTERO E CORSO BASE DI MICROCHIRURGIA SAVONA 13-18 maggio 2018 Mario Igor Rossello Domenica 13 maggio ore 17.00

Dettagli

SCHELETRO: 26 ossa in totale

SCHELETRO: 26 ossa in totale SCHELETRO: 26 ossa in totale retropiede avampiede talo (sporgenza posteriore del calcagno) tarso raggi del metatarso e delle falangi TARSO 7 ossa corte in due file serie prossimale serie distale astragalo

Dettagli

ARTO SUPERIORE. L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria, è

ARTO SUPERIORE. L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria, è ARTO SUPERIORE L arto superiore, che nell uomo ha perso la funzione locomotoria, è caratterizzato da una grande mobilità finalizzata alla funzione prensile, manipolatoria e alla sensibilità tattile che

Dettagli

PATOLOGIA DEL PORTIERE

PATOLOGIA DEL PORTIERE PATOLOGIA DEL PORTIERE PATOLOGIE DELLA MANO E DEL POLSO: trattamento e riabilitazione Dott. P. Odorizzi, Dott I. Dakovic Infortuni da sport alla mano 1/4 degli infortuni sportivi 10% degli infortuni calcistici

Dettagli