PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U"

Transcript

1 PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI II GRADO PER LA REALIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE

2 Obiettivi e finalità del progetto Il Programma Formazione e Innovazione per l Occupazione Scuola & Università (FIxO S&U) è promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A. (società per azioni totalmente partecipata dal Ministero dell Economia e delle Finanze). Il Programma FIxO S&U intende contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, laureati e dottori di ricerca sul territorio nazionale, attraverso interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico e di quello universitario nell organizzazione e erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro.

3 Obiettivi e finalità del progetto La Linea d intervento 2 Qualificazione dei servizi di orientamento e placement e promozione di misure di dispositivi di politica nel sistema scolastico, mira a ridurre i tempi di transizione dalla scuola alla vita professionale dei giovani diplomandi e diplomati. Obiettivi del Programma sono: la predisposizione e l implementazione di un modello organizzativo e di servizio di placement in almeno 365 scuole sul territorio nazionale, in modo da raggiungere un bacino potenziale di almeno giovani tra studenti, diplomati e diplomandi; assistenza tecnica alle scuole per la strutturazione dei servizi di orientamento e placement e per la promozione di misure di politica attiva del lavoro.

4 Obiettivi e finalità del progetto

5 Normativa di riferimento Legge 30/2003 Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro D. Lgs. 276/03 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30 Legge 183/2010, c.d. Collegato al Lavoro Legge 111/2011 Liberalizzazione del collocamento e dei servizi Circolare M.I.U.R./Ministero del Lavoro del 4 agosto 2011

6 Normativa di riferimento D.Lgs. 276/03 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30 Introduzione di un regime particolare di autorizzazione all esercizio dell attività di intermediazione per le scuole secondarie superiori e per altri soggetti pubblici e privati aventi finalità di interesse generale: università, comuni, camere di commercio, organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro, ecc..). Per intermediazione la legge intende l'attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all'inserimento lavorativo dei disabili e dei gruppi di lavoratori svantaggiati.

7 Normativa di riferimento D.Lgs. 276/03 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30 L intermediazione deve comprendere: la raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori, la preselezione e costituzione di relativa banca dati, la promozione e gestione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro, l effettuazione, su richiesta,di tutte le comunicazioni conseguenti alle assunzioni avvenute a seguito della attività di intermediazione, l'orientamento professionale, la progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all'inserimento lavorativo (art.2 D.Lgs 276/03: b).

8 L approccio del progetto Il modello di placement proposto parte dalla considerazione che il sistema scuola si configura come anello di congiunzione tra studenti e famiglie, da una parte, e una molteplicità di attori sul territorio, dall altra.

9 L approccio del progetto Con essi le scuole dovranno confrontarsi e collaborare, attivando relazioni e servizi on demand in funzione delle convenienze reciproche nella realizzazione delle attività, per il tramite del Servizio di Placement.

10 L approccio del progetto L interfaccia tra le scuole e la rete è rappresentata dal servizio di placement, che ha come obiettivo: 1. favorire l incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro attraverso l attività di intermediazione, gestendo e attivando i rapporti con le aziende-datori di lavoro del territorio per favorire la transizione scuola-lavoro;

11 L approccio del progetto L interfaccia tra le scuole e la rete è rappresentata dal servizio di placement, che ha come obiettivo: 2. offrire servizi di orientamento e di intermediazione coerenti con le esigenze dei target di riferimento; 3. governare le relazioni tra gli attori della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement.

12 Le convenienze del progetto SCUOLA RETE STUDENTE C O N V E N I E N Z E Completare e integrare l offerta dei servizi Offrire agli studenti opportunità formative e lavorative Favorire l inserimento degli studenti nel mercato del lavoro Ricevere informazioni sul target di riferimento e sulle nuove misure e dispositivi per l accesso al lavoro Disporre di un bacino di utenti mediamente qualificato Contribuire a «curvare» l offerta formativa scolastica ai bisogni formativi e professionali del mercato locale Fruire di un offerta ampia e integrata di servizi a supporto dei percorsi post-diploma Ampliare la gamma delle opportunità di avvicinamento e collocazione al lavoro Ampliare la gamma delle opportunità di prosecuzione degli studi post-diploma

13 Le convenienze del progetto SCUOLA RETE STUDENTE C O N V E N I E N Z E Integrare risorse economiche ed umane per progetti Radicarsi e avere visibilità nel territorio Disporre di un bacino di utenti per promuovere l offerta universitaria e l offerta formativa Superiore Ridurre i costi di intermediazione Accelerare i tempi di transizione scuolaformazione e scuolalavoro Beneficiare di un aumento di efficacia negli esiti della transizione scuolaformazione e scuolalavoro.

14 Il target I destinatari del servizio che sarà erogato sono: gli studenti della scuola, che ne beneficeranno in modo diretto (max 150 alunni); il territorio (aziende, scuole, università), su cui è prevista un azione diretta; in modo indiretto, le famiglie.

15 Il servizio agli studenti Pubblicazione sui siti web dei due istituti dei curricula dei propri studenti, compresi i diplomati, per un periodo di un anno dal conseguimento del titolo di studio. Le fasi principali del servizio offerto agli studenti sono: Analisi del target Accoglienza Orientamento Mediazione al lavoro Erogazione a ciascuno studente, nell ambito della fase di Orientamento, di servizi personalizzati consistenti nei Percorsi personalizzati di orientamento e placement, della durata di 7 ore.

16 Il servizio agli studenti Analisi del target Individuazione degli utenti del servizio di placement. Promozione del servizio presso i diversi gruppi target.

17 Il servizio agli studenti Accoglienza Informazione sulle prestazioni erogate, analisi delle domande per l individuazione del percorso più adeguato. Acquisizione dati e registrazione nel sistema informativo. Analisi delle richieste e contatto con le famiglie per l individuazione del percorso più adeguato ed eventuale invio ad altri servizi del territorio. Analisi delle motivazioni e propensioni degli studenti. Identificazione di un percorso di placement condiviso. Condivisione del percorso con la famiglia per gli studenti minorenni. Stesura e sottoscrizione del patto di servizio.

18 Il servizio agli studenti Orientamento In-formazione orientativa sul contesto (interno e/o esterno), che prevede: - una guida agli spazi di auto-consultazione e ai relativi materiali informativi cartacei o multimediali; - la realizzazione di colloqui individuali e/o laboratori/ seminari su auto-formazione, offerta formativa e di lavoro, profili e competenze richieste dal mercato, normativa di riferimento.

19 Il servizio agli studenti Orientamento Consulenza orientativa, che prevede: - ricostruzione dei percorsi di apprendimento formale, informale e non formale, anche in funzione della messa in trasparenza nel Libretto Formativo; - analisi delle dimensioni individuali della scelta (motivazioni, interessi, valori, autoefficacia, coping, strategie decisionali, ecc.); - elaborazione di un progetto di sviluppo personalizzato, individuando le competenze accessorie necessarie al percorso prefigurato e la verifica in progress dello sviluppo del percorso.

20 Il servizio agli studenti Orientamento Formazione orientativa, che prevede: - potenziamento della conoscenza comprensione dei contesti (territoriali e organizzativi); - sviluppo delle competenze trasversali; - approfondimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro (CV, lettera di presentazione, colloqui ed altre modalità di selezione, ecc...); - visite aziendali; - supporto all avvio al lavoro in impresa, anche attraverso la metodologia modello d Impresa Formativa Simulata; - attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, apprendistato,tirocini formativi e di orientamento.

21 Il servizio agli studenti Mediazione al lavoro Accesso all intermediazione attraverso l acquisizione e la gestione delle candidature e dei dati curriculari e la relativa diffusione. Incontro domanda/offerta di lavoro, che prevede: - individuazione di opportunità di percorsi di inserimento in aziende datori di lavoro; - individuazione di un referente amministrativo e di un tutor; - progettazione di un percorso di inserimento; - reclutamento e selezione dei candidati; - tenuta dei contatti con responsabili e tutor aziendali; - collaborazione alla formulazione del progetto formativo.

22 Il servizio agli studenti Mediazione al lavoro Incontro domanda/offerta di lavoro, che prevede: - supporto all azienda nell espletamento degli aspetti amministrativi; - monitoraggio del percorso di inserimento; - valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi; - pre-selezione dei candidati coerenti con richieste aziende datori di lavoro; - raccolta dei feedback.

23 I percorsi personalizzati Sono previsti nell ambito della fase di orientamento e prevedono l erogazione di servizi individualizzati, a seconda dei bisogni emersi del diplomando/diplomato. La durata di ciascun percorso è pari a 7 ore. Ciascun destinatario deve usufruire di tutti i servizi proposti all interno del percorso personalizzato, la cui scansione va organizzata secondo lo schema riportato nella slide seguente. PERCORSO PERSONALIZZATO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT Servizio Accoglienza e accesso ai servizi Colloquio di orientamento Definizione del PIP Strategie di empowerment e tutoring Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro Durata in ore 1 da 0 a 3 da 0 a 6

24 Modalità di erogazione Le attività avranno inizio a partire dal mese di ottobre e continueranno fino a dicembre E previsto il coinvolgimento di un massimo di 150 studenti scelti tra le classi quarte e quinte del corrente anno scolastico e tra i diplomati degli a.s. 2011/12 e 2012/13, divisi in tre gruppi da 50 allievi ciascuno. Il primo gruppo di 50 studenti sarà individuato entro il 15 di ottobre in modo da consentire l avvio delle attività nei tempi previsti. La pre-iscrizione può essere fatta con il form appositamente predisposto.

MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO

MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO PROGRAMMA FIxO S&U ITALIA LAVORO ITALIA LAVORO SPA Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Aree strategiche di intervento: Welfare to

Dettagli

L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA. Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico)

L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA. Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico) L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico) 15 Ottobre 2013 ALCUNE RIFLESSIONI Insoddisfacente propensione al rischio

Dettagli

Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università. Modello intervento Scuola documento metodologico

Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università. Modello intervento Scuola documento metodologico Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università Modello intervento Scuola documento metodologico Il Placement Scolastico Il concetto di placement Usualmente con il termine placement

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI II GRADO PER LA REALIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FixO S&U

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FixO S&U PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FixO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO PER LA REALIZZAZIONE E

Dettagli

Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università

Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università Progetto Obiettivi Target Utilità Progetto I Istituto Lucio Lombardo Radice partecipa al Programma FIxO Formazione ed Innovazione per l Occupazione

Dettagli

Il sistema duale nell ambito della IeFP. Formedil - Roma, 07 aprile 2016

Il sistema duale nell ambito della IeFP. Formedil - Roma, 07 aprile 2016 Il sistema duale nell ambito della IeFP Formedil - Roma, 07 aprile 2016 Quadro normativo Accordo Stato-Regioni sul progetto sperimentale «Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema

Dettagli

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO Servizi Contenuto Output AREA SERVIZIO: ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO Accoglienza e accesso ai servizi Colloquio specialistico - Gestione

Dettagli

I SERVIZI EROGATI. 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione:

I SERVIZI EROGATI. 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione: I SERVIZI EROGATI 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione: Consente all utente l accesso alla rete dei servizi erogati, informandolo circa le opportunità disponibili secondo le sue esigenze e

Dettagli

I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI. Roma, 20 febbraio 2017

I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI. Roma, 20 febbraio 2017 I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI Roma, 20 febbraio 2017 1. L ASSETTO NORMATIVO La legge di riforma del Sistema Camerale ha assegnato alle Camere di commercio la funzione di orientamento

Dettagli

La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI

La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI Obiettivi dell intervento L intervento proposto intende coinvolgere le Scuole secondarie superiori di secondo grado e le Università

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO ISSM / SERVIZI AL LAVORO I. PREMESSA L ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO ha nelle sue finalità la formazione e riqualificazione degli adulti come citato nel suo manuale della qualità:

Dettagli

Servizi alla persona: destinatari e finalità del progetto

Servizi alla persona: destinatari e finalità del progetto Carta dei servizi Presentazione Con la Carta dei Servizi il Formont presenta i servizi per il lavoro rivolti sia ai cittadini che alle imprese, ne indica la tipologia e le modalità di accesso nonché le

Dettagli

La Garanzia Giovani in Italia. Scopri come funziona e cosa può fare per te

La Garanzia Giovani in Italia. Scopri come funziona e cosa può fare per te La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te E DOPO GLI STUDI? SE NON CONTINUI A STUDIARE SE NON LAVORI SE NON SEI IN FORMAZIONE PER TE C È GARANZIA GIOVANI www.garanziagiovani.gov.it

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO SL 23.01.2017 I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU CORTESIA E RISPETTO Le relazioni con i clienti/utenti e gli interlocutori sono improntate a criteri

Dettagli

ADA Supporto e accompagnamento alle transizioni e all inserimento lavorativo Vers. 1.0 del

ADA Supporto e accompagnamento alle transizioni e all inserimento lavorativo Vers. 1.0 del RA 1: Monitorare le fasi di passaggio tra cicli di studio, tra indirizzi diversi, tra canali formativi diversi, provvedendo alla raccolta delle informazioni utili per l'identificazione di eventuali situazioni

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ FIxO S&U

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ FIxO S&U PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO PER LA REALIZZAZIONE E

Dettagli

COME VIENE REALIZZATO IL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO

COME VIENE REALIZZATO IL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO COME VIENE REALIZZATO IL SERVIZIO DI? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO E - SISTEMA PROFESSIONALE 0. BISOGNO DI L input del processo è costituito dal bisogno di di

Dettagli

OPERATORE AI SERVIZI DI INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO

OPERATORE AI SERVIZI DI INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO OPERATORE AI SERVIZI DI INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO identificativo scheda: 32-005 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura svolge la funzione di favorire, attraverso azioni

Dettagli

ITALIAN EMPLOYERS DAY 2017

ITALIAN EMPLOYERS DAY 2017 ITALIAN EMPLOYERS DAY 2017 I SERVIZI PER L IMPIEGO E LE IMPRESE SI INCONTRANO «I SERVIZI DEL CPI PER LE IMPRESE» Novembre 2017 Gli obiettivi dell Employers Day Promosso dalla Rete europea dei Servizi Pubblici

Dettagli

ALLEGATO 1. SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4

ALLEGATO 1. SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4 ALLEGATO 1 SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4 Sevizi per il lavoro generali obbligatori (Art. 4 co. 1) Area funzionale I Descrizione delle prestazioni: attività P c Illustrare i servizi offerti Distribuzione

Dettagli

CONVENZIONE ISTITUZIONALE tra MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

CONVENZIONE ISTITUZIONALE tra MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI REGIONE UMBRIA GIUNTA REGIONALE CONVENZIONE ISTITUZIONALE tra MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro e Regione Umbria L anno duemilatredici,

Dettagli

OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO identificativo scheda: 32-002 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura assolve alla funzione di accompagnamento all inserimento o al reinserimento formativo

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU

CARTA DEI SERVIZI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU CARTA DEI SERVIZI Rev. 2 del 02/10/2017 I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU CORTESIA E RISPETTO Le relazioni con i clienti/utenti e gli interlocutori sono improntate a criteri

Dettagli

QUADRO DELLE MISURE MISURE PON IOG POR FSE ALTRE PUBBLICHE

QUADRO DELLE MISURE MISURE PON IOG POR FSE ALTRE PUBBLICHE QUADRO DELLE MISURE MISURE PON IOG POR FSE ALTRE PUBBLICHE (*) il riferimento è all indennità di tirocinio a carico delle imprese ospitanti. RISORSE PRIVATE 1-A ACCOGLIENZA E INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO. Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO. Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona INTEGRAZIONE SERVIZI SETTORE POLITICHE EDUCATIVE, PIANO LOCALE GIOVANI,

Dettagli

IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP

IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP DALLA SPERIMENTAZIONE AL CONSOLIDAMENTO Roma, 20 settembre 2018 Presentazione a cura di SPERIMENTAZIONE DUALE: I RISULTATI DEL PROGETTO FIxO Accordo Stato-Regioni sul progetto

Dettagli

INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni

INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni Allegato 2) INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni 2019 2020 1. Premessa Il quadro di riferimento in cui si inserisce il presente

Dettagli

ADA Servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati Vers. 1.0 del

ADA Servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati Vers. 1.0 del RA 1:Promuovere l'inserimento e/o il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati a partire da dati e informazioni di contesto, progettando azioni e interventi specifici sulla base dello scenario

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Laurita Gianluigi LRTGLG75A18G942A ESPERIENZA LAVORATIVA Famiglia professionale Profilo professionale 11/2015 - in corso

Dettagli

Regione Lombardia Garanzia Giovani

Regione Lombardia Garanzia Giovani Regione Lombardia Garanzia Giovani L assistenza tecnica di Italia Lavoro Milano- 3 Novembre 2014 2 giovani, imprese e garanzia giovani in Italia Vediamo chi è Neet in Italia e chi, Neet, aderisce a GG

Dettagli

Percorsi e strumenti. Servizio Centrale SPRAR

Percorsi e strumenti. Servizio Centrale SPRAR Percorsi e strumenti per l accoglienza l integrata Servizio Centrale SPRAR Obiettivo dell accoglienza SPRAR Consentire a richiedenti e titolari di protezione internazionale di avviare un percorso personale

Dettagli

SCHEDA 1-C. Accoglienza, presa in carico, orientamento

SCHEDA 1-C. Accoglienza, presa in carico, orientamento SCHEDA 1-C Accoglienza, presa in carico, orientamento ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI II LIVELLO Obiettivo/finalità Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l esperienza

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Scalzo Alessia SCLLSS79D69C352I ESPERIENZA LAVORATIVA 11/2009 - in corso ITALIA LAVORO SPA - Roma (Roma) al controllo

Dettagli

Patto di servizio. Allegato 4. Programma FIxO - Linea 7 Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell ambito IeFP.

Patto di servizio. Allegato 4. Programma FIxO - Linea 7 Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell ambito IeFP. Allegato 4 Patto di servizio tra Il CFP (denominazione) e Cognome e nome.... Luogo e Data Età. Codice Fiscale.. Titolo di studio Timbro e firma Rappresentante Legale del CFP o dell Ente E mail... Telefono.

Dettagli

BARI, 13 FEBBRAIO 2017

BARI, 13 FEBBRAIO 2017 BARI, 13 FEBBRAIO 2017 Condivisione obiettivi delle attività Condivisione esperienze di alternanza realizzate dalle istituzioni formative Presentazione della proposta operativa e dell assistenza tecnica

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di educazione, formazione e lavoro Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione

Dettagli

Lo sviluppo dei profili

Lo sviluppo dei profili Lo sviluppo dei profili ISTRUZIONE PROFESSIONALE 1 Lo sviluppo dei profili cosa cambia Conseguire competenze funzionali alle esigenze della vita reale e del mercato del lavoro basate sull integrazione

Dettagli

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Liceo Scientifico Statale A. Antonelli Novara Anno Scolastico 2015-2016 Finalità PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il Progetto di alternanza scuola lavoro del Liceo Antonelli è realizzato in conformità

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Orientatore 6 Settore Economico Professionale Area di Attività Processo Sequenza

Dettagli

Sportello. Marco Biagi

Sportello. Marco Biagi Sportello Marco Biagi Scenario di sistema La Riforma del mercato del lavoro L articolo 1 della delega contenuta nella Riforma Biagi ha l obiettivo di riformare i servizi per l impiego prevedendo anche

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA Allegato A ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA REGIONE UMBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Dettagli

La tutela della sicurezza dei tirocinanti e dei lavoratori non subordinati FERRARA 02 MAGGIO Job Centre. 2 maggio 2016.

La tutela della sicurezza dei tirocinanti e dei lavoratori non subordinati FERRARA 02 MAGGIO Job Centre. 2 maggio 2016. 2 maggio 2016 I servizi Tipologia di servizio 1: 1) Orientamento / Consulenza specialistica Consulenza individuale per l orientamento professionale Seminari di orientamento al lavoro Seminari per studenti

Dettagli

I TIROCINI IN PIEMONTE. 10 maggio 2017

I TIROCINI IN PIEMONTE. 10 maggio 2017 I TIROCINI IN PIEMONTE 10 maggio 2017 I percorsi Scuola/Formazione-Lavoro Durante la scuola Alternanza scuola-lavoro Tirocinio Apprendistato di I livello Dopo la scuola o l università Tirocinio formativo

Dettagli

Output / Risultato. Output: Scheda anagrafica. Output: Scheda individuale degli ambiti di sviluppo Curriculum vitae in formato europeo Europass

Output / Risultato. Output: Scheda anagrafica. Output: Scheda individuale degli ambiti di sviluppo Curriculum vitae in formato europeo Europass Quadro regionale degli standard minimi dei servizi al lavoro Servizi Contenuto AREA SERVIZIO: ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO Accoglienza e accesso ai servizi Colloquio specialistico Bilancio di competenze

Dettagli

A. Anagrafica. B. Dati strutturali dell organizzazione

A. Anagrafica. B. Dati strutturali dell organizzazione Indagine sulle organizzazioni non profit operanti nel campo dell inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità A.1. Dati dell organizzazione Denominazione Anno di costituzione Indirizzo Telefono/

Dettagli

I SERVIZI OFFERTI AI CITTADINI

I SERVIZI OFFERTI AI CITTADINI PROGETTI DI CONTINUITA SCUOLA-LAVORO - Studenti in obbligo formativo con disabilità accertata dalla Commissione medica integrata ai sensi della Legge n. 104/1992 o con certificazione scolastica rilasciata

Dettagli

Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE

Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE 2007-2013 OBIETTIVI 1) Acquisire conoscenza del Sé, delle proprie attitudini, interessi, potenzialità, fino all elaborazione di un progetto personale di

Dettagli

Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI

Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI Aprile 2017 Centro Formazione Professionale CNOS-FAP Manfredini Via Manfredini 12 Este PD Tel.: 0429 612101 Fax: 0429 612198 P.IVA 03941320289

Dettagli

Liceo Scientifico Statale P.LIOY

Liceo Scientifico Statale P.LIOY Liceo Scientifico Statale P.LIOY Via Cordenons, 7 36100 Vicenza (Italia) Phone+39 0444324756 Fax + 39 0444544498 Web site address http://www.liceolioy.it E-Mail vips02000t@istruzione.it,vips02000t@pec.istruzione.it

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Maraucci Ilaria MRCLRI85P45D643K ESPERIENZA LAVORATIVA 06/2016-07/2017 FOUR STARS S.R.L. - Milano (Milano) Servizi di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIREZIONE DIDTTIC E SERVIZI GLI STUDENTI Vicolo enevello, 3/a - 10124 Torino CRT DEI SERVIZI OTP DEL POLO DI GRRI E MEDICIN VETERINRI Documento aggiornato al 17/04/2019

Dettagli

Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro

Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Sonia Rizzoli Parma, 14 aprile 2012 Sintesi dell intervento Alcuni dati sul contesto economico e sulla situazione occupazione dei

Dettagli

Strumenti, risorse e buone prassi in rete per favorire l inclusione socio - lavorativa delle persone con disabilità:

Strumenti, risorse e buone prassi in rete per favorire l inclusione socio - lavorativa delle persone con disabilità: Strumenti, risorse e buone prassi in rete per favorire l inclusione socio - lavorativa delle persone con disabilità: il CFP della Coop. Soc. Trieste Integrazione il S.I.I.L. del Comune di Trieste IL CENTRO

Dettagli

b) Tutoring e Marketing verso le aziende

b) Tutoring e Marketing verso le aziende All. A AZIONE 1 : STANDARD DI RIFERIMENTO a) Orientamento b) Tutoring e Marketing verso le aziende Asse di finanziamento:asse I Adattabilità - P.O. Ob. Competitività Regionale e Occupazione F.S.E. 1 a)orientamento:

Dettagli

Consigli di classe Ottobre ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE " ALBERTI-DANTE FIRENZE A.S. 2018/2019 VERBALE N. 1

Consigli di classe Ottobre ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE  ALBERTI-DANTE FIRENZE A.S. 2018/2019 VERBALE N. 1 Consigli di classe Ottobre 2018 ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE " ALBERTI-DANTE FIRENZE A.S. 2018/2019 VERBALE N. 1 Alle ore del giorno, nella dell Istituto Alberti- Dante di Firenze si é riunita la componente

Dettagli

"Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro"

Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro PROTOCOLLO D'INTESA tra Agenzia Nazionale delle politiche attive del lavoro (di seguito denominato ANPAL), rappresentata dal Presidente Maurizio Ferruccio Del Conte e Federdistribuzione, con sede legale

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA Direzione Regionale dell Umbria PROTOCOLLO D INTESA tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA e AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA PER LA PROMOZIONE, IMPLEMENTAZIONE E REALIZZAZIONE

Dettagli

Codice Titolo Descrizione Durata Requisiti di accesso Ambiti di accreditamento Tipologia di costi. Definita nell'ambito dell'invito.

Codice Titolo Descrizione Durata Requisiti di accesso Ambiti di accreditamento Tipologia di costi. Definita nell'ambito dell'invito. A01 Accoglienza, presa in carico, orientamento Azioni di presa in carico e accompagnamento alle persone finalizzata alla ricostruzione e valorizzazione delle esperienze pregresse per la individuazione

Dettagli

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012 AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani BURL 28 novembre 2012 Il presente Avviso intende favorire i giovani e le aziende attraverso interventi atti a : - sostenere i giovani nell attivazione e realizzazione

Dettagli

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I.

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Vincitore del PREMIO INNOVAZIONE 2007 Qualità e semplificazione A CURA DI : Rita Giannetti e Gabriella Zoff Centri Regionali di Orientamento

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEL PON SCUOLA

LA VALUTAZIONE DEL PON SCUOLA PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO LA VALUTAZIONE DEL PON SCUOLA 2014 2020 2 IL QUADRO DI RIFERIMENTO Orientare la programmazione 2014-2020

Dettagli

SCHEDA 1-A. Accoglienza, presa in carico, orientamento

SCHEDA 1-A. Accoglienza, presa in carico, orientamento SCHEDA 1-A Accoglienza, presa in carico, orientamento ACCOGLIENZA E INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA Obiettivo/finalità Facilitare e sostenere l'utente nell'acquisizione di informazioni, anche in auto consultazione,

Dettagli

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE CALABRIA REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE PRIORITARIO VIII

Dettagli

1. Principi fondamentali e valori

1. Principi fondamentali e valori CARTA DEI SERVIZI 1. Principi fondamentali e valori Nell erogazione dei Servizi al Lavoro, Kairos si informa coerentemente ai seguenti principi e valori: - Accesso: tutte le persone possono accedere ai

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 31 luglio 2012 pag. 1/8

ALLEGATOA alla Dgr n del 31 luglio 2012 pag. 1/8 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 1562 del 31 luglio 2012 pag. 1/8 PROTOCOLLO D INTESA TRA Regione del Veneto Ministero dell'istruzione,dell'università e della Ricerca - Ufficio Scolastico

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L 'EMILIA ROMAGNA - UFFICIO X

PROTOCOLLO D INTESA. tra AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L 'EMILIA ROMAGNA - UFFICIO X PROTOCOLLO D INTESA tra AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA e UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L 'EMILIA ROMAGNA - UFFICIO VII Ambito territoriale di Forlì-Cesena e Rimini UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

Dettagli

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO Piacenza 11 Novembre 2010 Dott. Giorgio Santarello Dirigente Settore Lavoro e Formazione Provincia di Padova Tel. 049.8201380 e-mail:

Dettagli

Adozione e sostegno alle famiglie

Adozione e sostegno alle famiglie Adozione e sostegno alle famiglie Firenze, 19 aprile 2017 «Il lavoro nelle adozioni come pratica di sostegno alla genitorialità: nuovi indirizzi e nuovi strumenti» Regione Toscana Settore Innovazione Sociale

Dettagli

ADA Consulenza orientativa e bilancio di competenze Vers. 1.0 del

ADA Consulenza orientativa e bilancio di competenze Vers. 1.0 del RA 1: Progettare interventi consulenziali individuali e di gruppo, avendo cura di realizzare preventivamente l'analisi dei fabbisogni del servizio e l'analisi di fattibilità economica 1.Analisi fattibilità

Dettagli

Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI

Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI Febbraio 2017 Centro Formazione Professionale CNOS-FAP Manfredini Via Manfredini 12 Este PD Tel.: 0429 612101 Fax: 0429 612198 P.IVA 03941320289

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. ACCESSO: tutte le persone possono accedere ai Servizi senza alcuna Discriminazione;

CARTA DEI SERVIZI. ACCESSO: tutte le persone possono accedere ai Servizi senza alcuna Discriminazione; CARTA DEI SERVIZI Euroconsulting S.r.l. nasce nel febbraio 1999 ed è oggi attivamente impegnata nella consulenza di direzione aziendale, nella formazione e nelle attività di training on the job delle risorse

Dettagli

Alessandria, 12 aprile Materiale a cura di

Alessandria, 12 aprile Materiale a cura di Alessandria, 12 aprile 2018 Materiale a cura di Il Piano Operativo ANPAL Servizi 2017-2020 La Mission di Anpal Servizi sostenere le riforme del mercato del lavoro e dell istruzione e accrescere i livelli

Dettagli

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie

Principi comuni in materia di tirocini, definizioni e tipologie Emilia Romagna di Edoardo Morselli Introduzione L Emilia Romagna con la legge regionale n. 7 del 19 luglio 2013 Disposizioni in materia di tirocini. Modifiche alla legge regionale 1 agosto 2005, n. 17

Dettagli

Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia G. Fuà. Master Universitario di primo livello in GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia G. Fuà. Master Universitario di primo livello in GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia G. Fuà Master Universitario di primo livello in GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Anno Accademico 2002/2003 Ancona, 23 aprile 2004 ANALISI DEL PROCESSO

Dettagli

APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. AVVISO PUBBLICO rivolto alle Scuole

APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. AVVISO PUBBLICO rivolto alle Scuole APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE AVVISO PUBBLICO rivolto alle Scuole L Apprendistato duale Apprendistato duale (D.Lgs 81/2015) Contratto di lavoro finalizzato alla formazione

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di educazione, formazione

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO Operatore accreditato per i Servizi al Lavoro della Regione Piemonte con n. La carta dei Servizi intende descrivere le attività destinate ai cittadini e al mondo delle imprese

Dettagli

DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per l Impiego

DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per l Impiego GUIDA NORMATIVA AL DECENTRAMENTO DI FUNZIONI E COMPITI IN MATERIA DI MERCATO DEL LAVORO DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per

Dettagli

Monica Moisello Marisa Massolo

Monica Moisello Marisa Massolo RELATORI Monica Moisello Marisa Massolo Responsabile Servizio di Mediazione al Lavoro per Disabili, Provincia di Genova, ISFORCOOP, Genova Responsabile Servizio di Orientamento per Disabili, Provincia

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI. Perché scegliere l Agenzia Servizi al Lavoro della Cooperativa ORSO?

LA CARTA DEI SERVIZI. Perché scegliere l Agenzia Servizi al Lavoro della Cooperativa ORSO? LA CARTA DEI SERVIZI Perché scegliere l Agenzia della Cooperativa ORSO? ESPERIENZA E COMPETENZA: La ORSO dal 1987 agisce in rezione della promozione dell inclusione lavorativa, dello sviluppo del capitale

Dettagli

ultime indicazioni per il curricolo indicate dalla normativa emanata dal Ministero

ultime indicazioni per il curricolo indicate dalla normativa emanata dal Ministero CIRCOLARE DEL 01.09.2016 AI DOCENTI Per gli adempimenti di competenza ALL UFFICIO DI SEGRETERIA AI COMPONENTI DEL C.d.A. All albo OGGETTO: funzioni strumentali al piano dell offerta formativa a.s. 2016/17

Dettagli

PON IOG Iniziativa Occupazione Giovani PIANO ESECUTIVO REGIONE CALABRIA (DGR N. 155 DEL 29/04/2014 e DGR n. 21 del 5/02/2015)

PON IOG Iniziativa Occupazione Giovani PIANO ESECUTIVO REGIONE CALABRIA (DGR N. 155 DEL 29/04/2014 e DGR n. 21 del 5/02/2015) PON IOG Iniziativa Occupazione Giovani PIANO ESECUTIVO REGIONE CALABRIA (DGR N. 155 DEL 29/04/2014 e DGR n. 21 del 5/02/2015) AVVISO PER L ATTUAZIONE DELLE MISURE DI ACCESSO ALLA GARANZIA, ORIENTAMENTO

Dettagli

LA VALUTAZIONE PER IL SUCCESSO

LA VALUTAZIONE PER IL SUCCESSO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COLLECORVINO Via De Iuliis,1 C.A.P. 65010 Collecorvino (PE) Tel. 085/8207138 Fax 085/8205042 Cod. Min. PEIC821009 C.F. 91100530681 mail: peic821009@istruzione.it peic821009@pec.istruzione.it

Dettagli

PROCEDURA PSQ11 EROGAZIONE DEL SERVIZIO DIRITTO DOVERE ALL ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE

PROCEDURA PSQ11 EROGAZIONE DEL SERVIZIO DIRITTO DOVERE ALL ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Pagina 1 di 6 COPIA CONTROLLATA N... ASSEGNATARIO... FUNZIONE... Descrizione della modifica M.M. Resp. Diritto Dovere L.M. RAQ M.D.C. DIR N Rev. Adeguamento alla UNI EN ISO 9001:2015 Redatto Verificato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIREZIONE DIDTTIC E SERVIZI GLI STUDENTI Vicolo enevello 3/a - 10124 Torino CRT DEI SERVIZI - SCUOL CLE Documento aggiornato al 13/02/2019 Indicatori: tempi di /gestione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIREZIONE SISTEMI INFORMTIVI, PORTLE E ORIENTMENTO Via Po, 31-10124 Torino CRT DEI SERVIZI - SCUOL CLE DIMENSIONI DELL QULIT' Documento aggiornato al 04/05/2015 Il documento

Dettagli

Regione Basilicata: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro

Regione Basilicata: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro 8-Salerno_Osservatorio 17/10/18 08:56 Pagina 135 Regione Basilicata: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro 1. La IeFP nella Regione: dati Scheda aggiornata al 30.09.2018 OSSERVATORIO sulle

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE, ISTRUZIONE E LAVORO. Dott.ssa Anna Lobosco Bari, 25 giugno 2013

FORMAZIONE PROFESSIONALE, ISTRUZIONE E LAVORO. Dott.ssa Anna Lobosco Bari, 25 giugno 2013 FORMAZIONE PROFESSIONALE, ISTRUZIONE E LAVORO Dott.ssa Anna Lobosco Bari, 25 giugno 2013 Strategia di integrazione dei sistemi Incontro domanda-offerta di lavoro Istruzione Orientamento Formazione professionale

Dettagli

La Progettazione. Strumenti operativi per la progettazione. dott. Luca Vacante

La Progettazione. Strumenti operativi per la progettazione. dott. Luca Vacante La Progettazione Strumenti operativi per la progettazione dott. Luca Vacante Chi è il Progettista Si tratta di una figura professionale qualificata che con un proprio bagaglio culturale ed una congrua

Dettagli

L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA. Finalità, metodi, strumenti

L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA. Finalità, metodi, strumenti Provincia di Pisa Corso di aggiornamento per docenti orientatori delle scuole secondarie di I e II grado L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA Finalità, metodi, strumenti Studio Méta & associati Università di Bologna

Dettagli

Passo dopo passo: la via italiana al sistema duale

Passo dopo passo: la via italiana al sistema duale Passo dopo passo: la via italiana al sistema duale Roma, 7 giugno 2016 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Sala Massimo D Antona 1. LA SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE: OBIETTIVI E AZIONI PRINCIPALI

Dettagli

CATALOGO REGIONALE DELL OFFERTA ORIENTATIVA Scheda di progettazione di percorso formativo di orientamento

CATALOGO REGIONALE DELL OFFERTA ORIENTATIVA Scheda di progettazione di percorso formativo di orientamento CATALOGO REGIONALE DELL OFFERTA ORIENTATIVA 2015 Scheda di progettazione di percorso formativo di orientamento Aree tematiche B1- Percorsi di preparazione professionale per operatori del sistema integrato

Dettagli

Storia e realtà dei progetti di alternanza in Lombardia: una fondamentale esperienza per il rinnovamento della didattica

Storia e realtà dei progetti di alternanza in Lombardia: una fondamentale esperienza per il rinnovamento della didattica Storia e realtà dei progetti di alternanza in Lombardia: una fondamentale esperienza per il rinnovamento della didattica Varese 8 aprile 2013 Maria Rosaria Capuano Ufficio IV USR Lombardia Scuola e territorio

Dettagli