LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE. 23 maggio 2006

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE. 23 maggio 2006"

Transcript

1 23 maggio 2006

2 I TUOI CONTATTI IN TELECOM ITALIA Per avere informazioni economico finanziarie: Tramite posta: Rif. Investor Relations Telecom Italia S.p.A. Piazza degli Affari, Milano (IT) Tramite investitori.individuali@telecomitalia.it Contatti diretti: Alessandra Cantù alessandra.cantu@telecomitalia.it Tel Omar Al Bayaty omar.albayaty@telecomitalia.it Tel Tramite fax: Sito web: TI Club:

3 I TUOI CONTATTI IN TELECOM ITALIA Per avere informazioni su assemblee e bilanci in forma cartacea: Tramite posta: Rif. Ufficio Soci Telecom Italia S.p.A. Via Cavalli, Torino (IT) Per avere informazioni sugli aspetti di sostenibilità: Tramite groupsustainability@telecomitalia.it Tramite corporate.affairs@telecomitalia.it Tramite telefono: Call center: Tramite fax:

4 INDICE DELLA GUIDA Lo scopo di questa Guida è fornire le informazioni essenziali per l investimento azionario in Telecom Italia. Siamo a Vostra completa disposizione per domande e suggerimenti. INDICE: 1 - Il Gruppo Telecom Italia 1.1 Il Gruppo in sintesi 1.2 One Company Model 1.3 I nostri valori 1.4 Telefonia fissa 1.5 Telefonia mobile 1.6 Media 1.7 Innovazione e ricerca 1.8 Office & Systems Solutions 2 - Il Titolo Telecom Italia 2.1 I dati economico finanziari 2.2 Composizione del capitale sociale 2.3 Dividendi 2.4 Andamento del titolo Telecom Italia 3 Il Club dell Azionista 4 Gli appuntamenti con Telecom Italia 5 I glossari

5 1.1 IL GRUPPO IN SINTESI I NUMERI DEL PRIMO TRIMESTRE 2006 IN SINTESI Leader in Italia nella telefonia fissa e primo operatore nel Paese nella banda larga con 6 milioni di accessi broadband, per un totale di 7,5 milioni di accessi in Europa. Leader in Italia nella telefonia mobile con 29,7 milioni di linee per un totale di 50,7 milioni di linee mobili nel mondo. Ricavi: circa 7,5 miliardi di euro. Margine lordo di redditività: 44% Utile netto: 744 milioni di euro. Investimenti industriali pari a 1 miliardo di euro. Dipendenti: Il Gruppo Telecom Italia è la realtà industriale italiana con oltre cento anni di esperienza nel mondo delle telecomunicazioni. Telecom Italia opera in tutta la filiera dei servizi di comunicazione avanzata: è leader nazionale nella telefonia fissa e mobile (rispettivamente con quote di mercato del 72,3% sui volumi di traffico fisso e del 40,3% sulle linee mobili), primo operatore internet con 6 milioni di accessi broadband in Italia e, grazie a TI Media, opera nella televisione e nel mondo dell informazione. Inoltre con Olivetti è un punto di riferimento nella tecnologia office&system solutions e nel design italiano. Sviluppo estero: oltre che in Italia, il Gruppo fornisce servizi in Europa, in Turchia e in Sud America. In Brasile, con 21 milioni di linee mobili, il Gruppo è diventato il secondo operatore del Paese e leader nazionale nella copertura GSM. Inoltre con il progetto Broadband Internazionale, avviato nel 2003, Telecom Italia ha sviluppato un offerta di accesso a servizi broadband innovativi, raggiungendo al 31 marzo ,5 milioni di accessi in Francia, Germania ed Olanda. Il Gruppo è focalizzato su: innovazione nell offerta di servizi e prodotti; diffusione delle tecnologie avanzate; sviluppo di contenuti a valore aggiunto accessibili da piattaforme diverse; evoluzione continua verso un modello di business integrato; ricerca di sempre maggiori sinergie tra i diversi business.

6 1.2 ONE COMPANY MODEL LE DINAMICHE IN ATTO NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI Mutamento dello scenario competitivo con l'ingresso di nuovi players dai settori confinanti dei media, delle applicazioni e dell'elettronica di consumo; Crescente permeabilità tra operatori fissi e mobili; Introduzione di discontinuità tecnologiche; Evoluzione dei profili di consumo. SPINTA VERSO LA CONVERGENZA La distinzione di offerte e mercati in base alla rete di accesso diventa meno significativa (convergenza fisso-mobile, convergenza voce-dati su protocollo internet); I confini tra il mercato delle telecomunicazioni e i settori contigui diventano sempre più fluidi (convergenza tra telecomunicazioni e information technology, elettronica di consumo e media). Il Gruppo Telecom Italia, al fine di mantenere un elevata competitività in un mercato sempre più dinamico, ha adottato un sistema organizzativo in logica One Company Model, improntando le proprie strategie su un modello integrato basato sulla convergenza tra le diverse aree di business e sull integrazione delle piattaforme fisse e mobili. One Company Model : oggi il Gruppo Telecom Italia è l unico operatore italiano di telecomunicazioni con una struttura societaria ed organizzativa totalmente integrata tra fisso, mobile ed Internet. Convergenza fisso-mobile non è solo l offerta di prodotti e servizi di telefonia fissa e mobile, ma è la scelta organizzativa del Gruppo. Chi ha un terminale (telefono fisso, mobile o computer) non si deve più preoccupare di come accedere ai servizi: Telecom Italia proporrà in ogni momento ed in ogni luogo la condizione di accesso migliore in termini di qualità, velocità, banda necessaria e anche di costi. Per le famiglie come per le aziende, che avranno un unico fornitore di servizi. L integrazione operativa fisso-mobile nell ambito di un unica struttura organizzativa ha portato ad una complessiva riconfigurazione del Gruppo, che dal 5 ottobre 2005 si articola in: Funzioni Centrali, responsabili del governo del funzionamento del Gruppo Telecom Italia; Operations che garantisce la gestione e lo sviluppo del business delle telecomunicazioni fisse, mobili e dei servizi internet; Business Units, a capo dello sviluppo dei business Media ed Olivetti.

7 1.3 I NOSTRI VALORI I NOSTRI VALORI orientamento al cliente; assunzione di responsabilità; innovazione; proattività; velocità; integrazione; trasparenza; L obiettivo primario delle Società del Gruppo Telecom Italia è la creazione di valore per l Azionista, nel rispetto dei principi stabiliti dal nostro Codice Etico. A questo scopo sono orientate le strategie industriali e finanziarie e le conseguenti condotte operative, ispirate all efficienza nell impiego delle risorse. Telecom Italia e la Sostenibilità: Il Gruppo Telecom Italia definisce la Sostenibilità come valore d impresa, strumento di programmazione, gestione e controllo. Il Gruppo tutela ed analizza la soddisfazione di tutti i portatori di legittimi interessi: clienti, fornitori, concorrenti, istituzioni, ambiente, comunità, dipendenti e azionisti. Telecom Italia e la Corporate Governance: Il sistema di Corporate Governance di Telecom Italia è incentrato sul ruolo guida del Consiglio di Amministrazione; sulla piena trasparenza delle scelte gestionali (sia all interno della società sia nei confronti del mercato); sull efficienza e sull efficacia del sistema di controllo interno. eccellenza professionale.

8 1.4 TELEFONIA FISSA I NUMERI DEL PRIMO TRIMESTRE 2006 IN SINTESI Primo operatore in Italia con il 72,3% di quota di mercato sui volumi di traffico telefonico. Dei 6 milioni di accessi a banda larga in Italia, il 38% sono connessioni permanenti a prezzo forfettario (Alice flat). Sono state lanciate nuove offerte di connessione internet a banda larga basate sulla tecnologia ADSL2+ che permette di raggiungere velocità di connessione fino a 20Mbps, inoltre è stata estesa la copertura del servizio IPTV (la televisione tramite internet) da 4 a 21 città. Leader in Italia nella telefonia fissa con il 72,3% di quota di mercato sui volumi di traffico telefonico, Telecom Italia si conferma operatore leader nel Paese ed uno dei principali a livello internazionale, anche grazie a circa 7,5 milioni di accessi broadband (di cui 6 milioni in Italia) al 31 marzo Telecom Italia si avvale di una rete nazionale di accesso in rame di circa 105 milioni di chilometri ed una di accesso e trasporto in fibra ottica con un'estensione di 3,7 milioni di chilometri. Questa infrastruttura sostiene lo sviluppo della banda larga e dei servizi dati innovativi del Paese. Il portafoglio complessivo dei clienti europei (Francia, Germania, Olanda) wireline ha raggiunto unità al 31 marzo Il futuro della telefonia fissa: Telecom Italia, tramite la fidelizzazione della base clienti, vuole spingere la crescita dei ricavi del Gruppo attraverso l introduzione di offerte convergenti (fisso-mobile) di prodotti, servizi e contenuti. Il Gruppo punta sull introduzione accelerata di prodotti/servizi interoperabili e semplici da usare e su una sempre maggiore attenzione al cliente. Ricavi: 4,5 miliardi di euro. Margine lordo di redditività: 44,4% Investimenti industriali: 756 milioni di euro.

9 1.5 TELEFONIA MOBILE I NUMERI DEL PRIMO TRIMESTRE 2006 IN SINTESI In Italia: primo operatore nazionale con 29,7 milioni di linee, pari al 40,3% di quota di mercato. Rapido sviluppo della terza generazione, nel primo trimestre del 2006 sono stati venduti circa 300 mila telefoni UMTS (30% dei cellulari commercializzati nel periodo). Questo fa si che il portafoglio di terminali venduti dal lancio del servizio UMTS sia di oltre 2 milioni di telefoni. I ricavi da servizi a valore aggiunto crescono del 11,5% rispetto al primo trimestre del 2005 superando nel periodo i 400 milioni di euro. In Brasile: secondo operatore con 21 milioni di linee pari ad una quota di mercato di oltre il 23%. Ricavi: oltre 3,2 miliardi di euro. Telecom Italia conta 29,7 milioni di linee mobili nazionali che raggiungono 50,7 milioni considerando l'estero. Il Gruppo è presente in Turchia ed in Sud America dove ha lanciato il primo servizio GSM. In Brasile, in particolare, è il secondo operatore mobile con 21 milioni di linee ed una quota di mercato del 23,5%. TIM è leader nell'innovazione tecnologica e può vantare alcuni primati in Italia, in Europa e nel mondo. Ha lanciato infatti: nel 1997 gli SMS (i cosiddetti messaggini ), prima in Europa; nel 2002 gli MMS (i messaggi multimediali), prima in Italia; nel 2003 la Mobile TV, prima nel mondo; nel 2004 la nuova linea di servizi di terza generazione denominata TIM Turbo, che segna la partenza commerciale della rete combinata EDGE-UMTS (prima in Italia e in Europa); nel 2005 il lancio del servizio di video sharing (possibilità di vedere un video dal vivo o un video clip durante una normale telefonata vocale dal proprio cellulare); il lancio della TV sul telefonino in Digitale Terrestre, dell offerta 7 su 7 (dedicata ai professionisti), di uno per tutti (permette d inviare messaggi e parlare a un centesimo di euro al minuto) e di TIM Tribù (offerta rivolta ai clienti con carta prepagata, con tariffe speciali e possibilità di creare il proprio blog su internet). Inoltre a dicembre 2005 è stata lanciata la Z-Sim, prima SIM Card al mondo in grado di far parlare il telefonino con i decoder televisivi, i computer, gli elettrodomestici e molte altre apparecchiature di casa. Il futuro della telefonia mobile TIM, incorporata in Telecom Italia dal 1 marzo di quest anno, leader nell innovazione nel mondo del mobile, punta sempre più sia sull impiego del telefono cellulare per servizi diversi dalla voce (ad esempio: foto, musica, messaggistica di testo ed immagini) sia su offerte integrate fisso-mobile per aumentare la fidelizzazione del cliente e difendere le componenti chiave del business core (sia fisso sia mobile). Margine lordo di redditività: 44,9% Investimenti industriali: 235 milioni di euro.

10 1.6 MEDIA I NUMERI DEL PRIMO TRIMESTRE 2006 IN SINTESI Digitale terrestre: Prima in Italia a lanciare il calcio a pagamento (gennaio 2005); al 31 marzo 2006 sono state distribuite circa 1 milione di schede prepagate per il calcio sul Digitale Terrestre. La7 ha circa il 3% di audience share e nel primo trimestre la raccolta pubblicitaria lorda è aumentata del +18,7%. Ricavi: 44 milioni di euro. Perdita lorda di 28 milioni di euro, principalmente dovuta ai costi di lancio e sviluppo del digitale terrestre. Telecom Italia Media opera nella televisione e nel mondo dell'informazione. Forte di brand come La7, MTV Italia e APCom, punta a rendere massima la sinergia di queste strutture editoriali con le strategie del Gruppo, anche alla luce delle recenti evoluzioni di mercato che vedono gli operatori fissi e mobili cercare nuovi spazi di crescita in mercati contigui alle telecomunicazioni (entertainment). La7 e MTV Italia sono emittenti che si caratterizzano per la qualità e l'innovazione costante della propria offerta, la prima centrata sull'attualità e l'informazione, la seconda leader in Italia e tra le prime reti in Europa specializzate sui programmi musicali per i giovani. La più recente innovazione nell'offerta dei servizi televisivi è costituita dal lancio della televisione digitale terrestre, con cui si attua la convergenza tra il mercato del broadcasting, quello telefonico e dell'information technology. APCom, l'agenzia di stampa multimediale, completa il quadro delle attività nel campo dell'informazione. Investimenti totali: 45,4 milioni di euro, di cui circa 38 milioni di euro nel digitale terrestre.

11 1.7 INNOVAZIONE E RICERCA I NUMERI DEL PRIMO TRIMESTRE 2006 IN SINTESI - identificate le linee guida architetturali e tecnologiche alla base dell evoluzione della rete di Telecom Italia - definito il piano complessivo della copertura geografica HSDPA che prevede circa siti a fine anno; - completata la copertura ADSL2+ nelle 21 città pianificate inizialmente per il servizio Alice Home TV - Realizzato il trial del servizio DVB-H in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino La funzione Innovazione e Ingegneria di Telecom Italia garantisce la continua e puntuale evoluzione di tecnologie e servizi in un contesto in rapida evoluzione. Innovazione e Ingegneria eredita l esperienza, le risorse e il know how del centro ricerca Telecom Italia Lab, affiancando a queste le competenze di ingegneria e sviluppo della rete fissa e mobile. Le sue aree di attività sono: progettazione e sviluppo della rete d'accesso fissa e mobile; evoluzione della rete di trasporto; sviluppo di servizi e piattaforme; sperimentazione e progetto di terminali di nuova generazione. Innovazione e Ingegneria è in stretto contatto con i Pirelli Labs, con le università, i centri di ricerca e l industria. Si avvale di circa mille ricercatori, che operano per sviluppare innovazione e renderla fruibile a tutti. Centro di eccellenza da più di quarant'anni nelle reti e nei servizi, TiLab ha contribuito alla definizione e all'affermazione del GSM, del formato musicale digitale compresso MP3 e della trasmissione ottica.

12 1.8 OFFICE & SYSTEM SOLUTIONS I NUMERI DEL PRIMO TRIMESTRE 2006 IN SINTESI: OLIVETTI Olivetti ha 5 poli di ricerca in Italia e in Svizzera, 4 impianti produttivi e vanta una presenza commerciale internazionale in 83 paesi nel mondo. Ricavi: 94 milioni di euro. Perdita Lorda: 12 milioni di euro, principalmente legata a una riduzione dei margini dei prodotti Ink-jet nonché alla riduzione degli introiti del della divisione Gaming. Olivetti è un marchio che rappresenta, da quasi 100 anni, un punto di riferimento della tecnologia, del design e dello stile italiano nel mondo. Il mercato di riferimento della Business Unit è focalizzato prevalentemente in Europa ed Asia. Opera attraverso: la Divisione Prodotti Office, nel settore dei prodotti a getto d inchiostro per ufficio, dei sistemi digitali per la stampa e nello sviluppo e produzione nell ambito della silicon technology (testine ink-jet e MEMS); la Divisione Gaming & Service Automation e Stampanti Specializzate (già Systems Division), nelle applicazioni specializzate nel campo bancario e del commercio, nei sistemi informatici per gestione dei giochi a pronostico e lotterie. Il Gruppo opera inoltre attraverso Wirelab S.p.A. nei servizi di riparazione di telefonia. Investimenti industriali: 2 milioni di euro.

13 2.1 I DATI ECONOMICO FINANZIARI Principali dati economico finanziari del Gruppo Telecom Italia EBITDA: misura l'utile prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, delle componenti straordinarie, delle svalutazioni e degli ammortamenti. EBIT: misura l'utile di un'azienda prima degli interessi, delle imposte, delle tasse e delle componenti straordinarie. EPS: indice di valutazione reddituale. È il rapporto fra gli utili netti e il numero delle azioni. Si distingue dal dividendo perché prescinde dalla politica di ripartizione dell utile effettuata dalla società. Debt Ratio: rapporto tra Indebitamento finanziario netto e il Capitale investito netto. Misura il livello di indebitamento del Gruppo: minore è l indice in questione, maggiore è l autonomia finanziaria della Società. Dividend Yield: rapporto tra dividendo per azione e prezzo di un'azione. Esprime in termini percentuali il guadagno che un investitore ottiene ogni anno incassando il dividendo distribuito dall'azienda. DATI ECONOMICI E FINANZIARI 1 Trimestre Trimestre 2005 Variazione (milioni di euro) Ricavi ,5% EBITDA ,3% EBIT ,4% Utile netto (post minorities) ,4% Investimenti Totali di cui Industriali di cui finanziari * imputabili all'opa su TIM DATI PATRIMONIALI 1 Trimestre dicembre 2005 (milioni di euro) Totale Attività Patrimonio Netto totale quota di pertinenza della Capogruppo quota di pertinenza dei Terzi Indebitamento Finanziario Netto INDICI REDDITUALI E FINANZIARI 1 Trimestre Trimestre 2005 EBITDA / Ricavi 44,0% 46,8% EBIT / Ricavi (ROS) 26,5% 28,9% Debt Ratio (Indebitamento finanziario netto/capitale investito netto) (1) 58% 67% EPS (azioni ordinarie) (2) 0,04 0,04 EPS (azioni risparmio) (2) 0,05 0,05 Dividend Yield (azioni ordinarie) (3) 5,91% 5,74% Dividend Yield (azioni risparmio) (3) 7,29% 7,26% (1) Capitale investito netto = Patrimonio netto totale + Indebitamento finanziario netto. (2) Indice di valutazione reddituale. È il rapporto fra gli utili netti e il numero delle azioni. (3) Rapporto tra dividendo per azione e prezzo di un'azione. Esprime in termini percentuali il guadagno che un investitore ottiene ogni anno incassando il dividendo distribuito dall'azienda ( i dati 2006 sono calcolati su quotazione media dal 1 gen. al 31 mar. '06, mentre quelli al 2005 si riferiscono a quotazione media mese di dicembre '05). PERSONALE 1 Trimestre Trimestre 2005 Variazione Personale (consistenza Gruppo a fine periodo) ,0% PRINCIPALI DATI OPERATIVI 1 Trimestre dicembre 2005 Variazione Quota di mercato domestico su volumi di traffico telefonia fissa 72,3% 72,3% +0,0 p.p. Accessi BroadBand (migliaia) ,2% - di cui domestico (migliaia) ,8% - di cui europeo (migliaia) ,0% Linee telefonia mobile totali ,0% - di cui in Italia (migliaia) ,8% - di cui estere (migliaia) ,2%

14 2.2 COMPOSIZIONE DEL CAPITALE SOCIALE CODICI TITOLI Telecom Italia ordinarie - Codice ISIN: IT Codice Bloomberg: TIT IM - Codice Reuters: TLIT.MI Telecom Italia risparmio - Codice ISIN: IT Codice Bloomberg: TITR IM - Codice Reuters: TLITn.MI I Titoli Telecom Italia sono quotati alla Borsa di Milano ed a quella di New York tramite ADR. I principali indici in cui è presente il titolo Telecom Italia sono: FTSE Eurotop100, DJ STOXX 50, DJ STOXX 600, DJS Telecom, S&P/MIB Index. Composizione dell'azionariato ordinario al 31 dicembre 2005 Telecom Italia Media ordinarie - Codice ISIN: IT Codice Bloomberg: TME IM - Codice Reuters: TCM.MI Telecom Italia Media risparmio - Codice ISIN: IT Codice Bloomberg: TMER IM - Codice Reuters: TCMn.MI TIM Partecipacoes ordinarie - Codice ISIN: BRTCSLACN0R0 - Codice Bloomberg: TCSL3 BZ - Codice Reuters: TCSL3.SA TIM Partecipacoes privilegiate - Codice ISIN: BRTCSLACNPR7 - Codice Bloomberg: TCSL4 BZ - Codice Reuters: TCSL4.SA Inoltre Telecom Italia è presente nei seguenti indici di sostenibilità: DJSI World, DJSI STOXX, FTSE4Good Global, FTSE4Good Europe, ESI Global, E.Capital Partners Global e ASPI Eurozone. CAPITALE SOCIALE Valore nominale delle azioni ( ) Azioni (n.) Capitale (euro) Azioni Ordinarie 0, ,80 Azioni Risparmio 0, ,55 Totale sottoscritto e versato ,35 CAPITALIZZAZIONE DI BORSA (Media Prezzi di chiusura 1 trim 2006) Prezzo TI ord. 2,37 Prezzo TI risp. 2,07 Capitalizzazione di Borsa (miliardi di euro) Peso su indice Mibtel (al ) 6.9% Peso su indice DJ Stoxx TLC (al ) 6.5%

15 2.3 DIVIDENDI Telecom Italia ha distribuito al mercato, da settembre 2001 ad oggi, circa 35 miliardi di euro sotto forma di dividendi ed offerte pubbliche. Telecom Italia ha decuplicato il dividendo negli ultimi 10 esercizi. 0,16 0,14 0,12 0,10 0,08 0,06 0,04 0,02 Andamento dividendi e dividend yield Telecom Italia ordinarie dal 1997 al ,0% 6,0% 5,0% 4,0% 3,0% 2,0% 1,0% 0, dividendo ordinarie dividend yield 0,0% Dividend Yield: rapporto tra dividendo per azione e prezzo di un'azione. Esprime in termini percentuali il guadagno che un investitore ottiene ogni anno incassando il dividendo distribuito dall'azienda. Dati rettificati da concambio di fusione Olivetti-Telecom Italia. Dati ante 2002 convertiti in euro. 0,16 0,14 0,12 0,10 0,08 0,06 0,04 0,02 Andamento dividendi e dividend yield Telecom Italia risparmio dal 1997 al ,0% 8,0% 7,0% 6,0% 5,0% 4,0% 3,0% 2,0% 1,0% 0, dividendo risparmio dividend yield 0,0% Dati rettificati da concambio di fusione Olivetti-Telecom Italia. Dati ante 2002 convertiti in euro.

16 2.4 ANDAMENTO DEL TITOLO TELECOM ITALIA Il Titolo Telecom Italia è quotato alla Borsa di Milano e al New York Stock Exchange (tramite ADR). 24 aprile: stacco dividendo La capitalizzazione di mercato del Gruppo è di 44,2 miliardi di euro (dato medio primo trimestre 2006). Telecom Italia e Telecom Italia Media costituiscono circa il 6% dell indice Mibtel. Rating sul debito Telecom Italia: S&P's Moody's Fitch Ratings Rating Outlook Rating Outlook Rating Outlook BBB+ Negativo Baa2 Stabile BBB+ Stabile

17 3.0 IL CLUB DELL AZIONISTA ON: Iscrizione gratuita La Newsletter di Telecom Italia e solo per gli Azionisti Telecom Italia: 25 euro di ricarica TIM gratuita (per i primi iscritti) SMS Alert Iniziative dedicate ai Soci del Club Il Club Telecom Italia: ON Telecom Italia Ti offre la possibilità di far parte del suo Club. Se sei Azionista Telecom Italia, ordinario o di risparmio, entra a far parte del nostro Club per ricevere gratuitamente servizi esclusivi, vantaggi ed, in futuro, premi dedicati solamente ai membri del Club. Fin dall iscrizione potrai ricevere i seguenti servizi: La Newsletter di Telecom Italia. E la Newsletter trimestrale gratuita d informazione economico finanziaria sui risultati del Gruppo e sulle novità dell Azienda. Se lo desideri, sul Tuo indirizzo , potrai ricevere un riassunto degli argomenti trattati nel numero in uscita della Newsletter e sul sito troverai la versione in PDF dell intero documento. La Faxletter. Potrai richiedere la Newsletter anche via fax, semplicemente esprimendo la Tua preferenza al momento della registrazione. In più, se sei Azionista Telecom Italia: 25 euro di ricarica TIM gratuita (per i primi iscritti). SMS Alert. Direttamente sul Tuo telefono cellulare le informazioni sull andamento dei titoli del Gruppo Telecom Italia (prezzo di chiusura e variazione rispetto al giorno precedente, sia per Telecom Italia ordinarie che risparmio). Iscriversi al Club non costa nulla ed è molto semplice: basta registrarsi sul sito web

18 4.0 GLI APPUNTAMENTI ECONOMICO-FINANZIARI CON TELECOM ITALIA Luglio: 25 luglio Settembre: 7 settembre Novembre: 7 novembre 25 luglio Consiglio d Amministrazione per l esame dei dati preliminari del primo semestre settembre Consiglio d Amministrazione per l esame della relazione del primo semestre novembre Consiglio d Amministrazione per l esame della relazione del terzo trimestre 2006.

19 5.0 I GLOSSARI GLOSSARI: Economico Finanziario: Tecnico: Sostenibilità: Alcuni termini economico finanziari che abbiamo utilizzato in questa Guida: CONTO ECONOMICO: Prospetto sintetico contenuto nel documento di Bilancio che descrive l andamento della gestione, evidenziando i costi sostenuti e i ricavi conseguiti imputabili all esercizio di competenza. STATO PATRIMONIALE: Prospetto delle attività, passività e capitale netto di un azienda in un determinato momento. Deve essere redatto, per legge, almeno una volta l anno alla chiusura dell esercizio ed è contenuto nel documento di Bilancio. EBITDA: misura l'utile prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, delle componenti straordinarie, delle svalutazioni e degli ammortamenti. EBIT: misura l'utile di un'azienda prima degli interessi, delle imposte, delle tasse e delle componenti straordinarie. EPS: indice di valutazione reddituale. È il rapporto fra gli utili netti e il numero delle azioni della Società. Debt Ratio: rapporto tra Indebitamento finanziario netto e il Capitale investito netto. Misura il livello di indebitamento del Gruppo: minore è l indice in questione, maggiore è l autonomia finanziaria della Società. Dividend Yield: rapporto tra dividendo per azione e prezzo di un'azione. Esprime, in termini percentuali, il guadagno che un investitore ottiene ogni anno incassando il dividendo distribuito dall'azienda. Per approfondimenti, Ti invitiamo a visitare il nostro sito web per trovare i glossari economico finanziari, tecnici e di Sostenibilità.

20 TUTTI I CONTATTI D INVESTOR RELATIONS

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati preliminari del primo semestre 2005

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati preliminari del primo semestre 2005 COMUNICATO STAMPA Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati preliminari del primo semestre 2005 Wireline: continua la crescita dei ricavi, +2,1% rispetto al primo semestre 2004 (+2,3% crescita

Dettagli

IL GRUPPO TELECOM ITALIA

IL GRUPPO TELECOM ITALIA highlights 24 >> bilancio 24 highlights IL GRUPPO TELECOM ITALIA Ricavi (milioni di euro) Margine operativo lordo (milioni di euro) Risultato operativo (milioni di euro) 4. 3. 31.48 3.85 31.237 15. 14.15

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Attesa una crescita organica dei ricavi di Gruppo tra 3% ed il 4%

COMUNICATO STAMPA. Attesa una crescita organica dei ricavi di Gruppo tra 3% ed il 4% COMUNICATO STAMPA ILLUSTRATE ALLA COMUNITA FINANZIARIA LE STRATEGIE E GLI OBIETTIVI PER IL TRIENNIO 2006-2008 DEL GRUPPO TELECOM ITALIA E DELLA BUSINESS UNIT OPERATIONS Attesa una crescita organica dei

Dettagli

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together.

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. BT Mobile Bringing it all together. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. Continuità di soluzioni, nell evoluzione del business. Il mondo del lavoro è in continuo mutamento, chi

Dettagli

Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015

Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015 Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015 Nel primo semestre 2015 il Gruppo Cairo Communication ha continuato a conseguire risultati positivi nei suoi settori tradizionali (editoria

Dettagli

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione COMUNICATO STAMPA AMPLIFON S.p.A.: L Assemblea degli azionisti approva il Bilancio al 31.12.2005 e delibera la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,30 per azione (+25% rispetto al 2004) con pagamento

Dettagli

Milano, 30 marzo 2004

Milano, 30 marzo 2004 Milano, 30 marzo 2004 Gruppo TOD S: crescita del fatturato (+8.1% a cambi costanti). Continua la politica di forte sviluppo degli investimenti. 24 nuovi punti vendita nel 2003. TOD S Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Tecnology è composta circa 14000 unità provenienti dalla rete Telecom Italia Wireline, rete di TIM, TI Lab, e il settore Informatico.

Tecnology è composta circa 14000 unità provenienti dalla rete Telecom Italia Wireline, rete di TIM, TI Lab, e il settore Informatico. Intervento dell Ing. Pileri DEL 20/03/06 Via di Val Cannuta Roma L intervento si è articolato su tre punti fondamentali 1) Innovazione 2) Qualità del servizio 3) Efficienza e costi Innovazione Tecnology

Dettagli

Buongiorno Vitaminic S.p.A.

Buongiorno Vitaminic S.p.A. Buongiorno Vitaminic è una società operativa dal 16 luglio del 2003, nata dall integrazione tra le attività di Buongiorno (società operante nell ambito dei servizi alle imprese via mail e telefono) e Vitaminic

Dettagli

TREVI: SEMESTRE IN FORTE CRESCITA

TREVI: SEMESTRE IN FORTE CRESCITA TREVI: SEMESTRE IN FORTE CRESCITA Ricavi totali a 218 milioni di euro (+30,4%) Ebitda a 23,2 milioni (+28,6%), Ebit a 11,9 milioni (+63,2%) Risultato ante imposte a 10,3 milioni (+151,7%) Migliora la posizione

Dettagli

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014 Progetto Multicanalità Integrata Contact Unit Milano, 17 luglio 2014 La nostra formula per il successo Piano d Impresa 2014-2017 1 Solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore Aumento della

Dettagli

Approvati i risultati al 31 marzo 2015

Approvati i risultati al 31 marzo 2015 COMUNICATO STAMPA Approvati i risultati al 31 marzo 2015 UTILE NETTO: 47,8 milioni ( 36,9 milioni al 31 marzo 2014, +29,4%) Ricavi totali: 137 milioni ( 113 milioni al 31 marzo 2014, +20,9%) Cost/Income

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro Comunicato Stampa Il CdA di approva i dati relativi al terzo trimestre dell esercizio 2004-05 e propone l autorizzazione al buy-back di azioni proprie Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

AZIONISTI. L importanza di un informazione corretta verso tutti

AZIONISTI. L importanza di un informazione corretta verso tutti L importanza di un informazione corretta verso tutti STRATEGIA Le società del Gruppo sono consapevoli dell importanza che un informazione corretta sulle proprie attività riveste per il mercato finanziario,

Dettagli

Comunicato Stampa. Be: i risultati al 31 marzo confermano il trend di crescita Ricavi operativi + 20%, EBIT +28%, Utile ante imposte +66%

Comunicato Stampa. Be: i risultati al 31 marzo confermano il trend di crescita Ricavi operativi + 20%, EBIT +28%, Utile ante imposte +66% Be: i risultati al 31 marzo confermano il trend di crescita Ricavi operativi + 20%, EBIT +28%, Utile ante imposte +66% RICAVI OPERATIVI pari a Euro 24,7 milioni, +20,4% (Euro 20,5 milioni al 31.03.2014)

Dettagli

L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali

L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali Milano 27 marzo 2006 AMPLIFON S.p.A.: rivalutato il marchio a 98 milioni di euro L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali Il

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

Trimestrale Class Editori:

Trimestrale Class Editori: Informazione al pubblico ai sensi della Delibera Consob n.11971 del 14 maggio 1999 Trimestrale Class Editori: Ricavi A 24,5 milioni di euro, Costi a 22,1 milioni, in calo del 4,85%, Margine di contribuzione

Dettagli

Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005

Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005 comunicato stampa Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005 Torino, 12 maggio 2005 Il Consiglio di Amministrazione di Fidia SpA, Gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei

Dettagli

Approvati risultati al 30 settembre 2015

Approvati risultati al 30 settembre 2015 COMUNICATO STAMPA Approvati risultati al 30 settembre 2015 Risultati record nei primi nove mesi, con il miglior trimestre di sempre Utile netto: 148,8 milioni ( 109,3 milioni al 30 settembre 2014, +36,2%)

Dettagli

VII Small and Mid Caps Conference Unicredit. Milano - 26 Novembre 2009

VII Small and Mid Caps Conference Unicredit. Milano - 26 Novembre 2009 VII Small and Mid Caps Conference Unicredit Milano - 26 Novembre 2009 Chi è Acotel Group Know How tecnologico Uno dei protagonisti italiani della società dell informazione Crescita basata su competenze

Dettagli

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA:

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: Business plan (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: 1 Dati progettuali di sintesi Nome impresa Indirizzo (sede legale) Forma giuridica Data di costituzione Numero soci Capitale sociale Attività

Dettagli

BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO

BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO IMPRESCINDIBILE PER FARE IMPRESA MATTEO PELLEGRINI AREA ECONOMICO FINANZIARIA LEGACOOP REGGIO EMILIA Giovedì 11 dicembre 2014 Il Business Plan è uno strumento operativo finalizzato

Dettagli

Analyst Meeting. Milano, 20 Marzo 2007

Analyst Meeting. Milano, 20 Marzo 2007 Analyst Meeting Milano, 20 Marzo 2007 UNA NUOVA CORPORATE IDENTITY LE RAGIONI I cambiamenti realizzati La nuova realtà del Gruppo oggi Posizionamento e linee guide strategiche I CAMBIAMENTI REALIZZATI

Dettagli

Analisi Fondamentale Mediaset

Analisi Fondamentale Mediaset Analisi Fondamentale Mediaset Dati Societari Azioni in circolazione: 1181,228 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.689,48 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO Società per Azioni RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2002 RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA

Dettagli

LEADERSCHIP,INNOVAZIONE E COMPETITIVITA : IL CASO PIRELLI

LEADERSCHIP,INNOVAZIONE E COMPETITIVITA : IL CASO PIRELLI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI STRATEGIA D IMPRESA 2010-2011 LEADERSCHIP,INNOVAZIONE E COMPETITIVITA : IL CASO PIRELLI a cura di: Del Prete Alessandro Montoni Monia

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB

COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB Gruppo Espresso: risultato operativo consolidato dei primi nove mesi 2005 a 131,3 milioni (+6,5% sul 2004).

Dettagli

Il Gruppo: valore per il territorio

Il Gruppo: valore per il territorio Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Il Gruppo ha voluto ribadire il proprio

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Star Conference 2009. Palazzo Mezzanotte Piazza degli Affari, 6 - Milano 25 Marzo 2009

Star Conference 2009. Palazzo Mezzanotte Piazza degli Affari, 6 - Milano 25 Marzo 2009 Star Conference 2009 Palazzo Mezzanotte Piazza degli Affari, 6 - Milano 25 Marzo 2009 Il Gruppo in sintesi! Quattro aree di business Servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile Soluzioni di messaggistica

Dettagli

Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana

Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana Introduzione Il sistema industriale italiano è perlopiù composto da piccole e medie imprese, nella maggior parte dei casi organizzate come società

Dettagli

BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT

BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT COMUNICATO STAMPA BIOERA S.p.A. Cavriago, 28 settembre 2007 BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT +17,2% Ricavi totali consolidati:

Dettagli

Audiweb pubblica i risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia e i dati di audience del mese di marzo 2013

Audiweb pubblica i risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia e i dati di audience del mese di marzo 2013 Audiweb pubblica i risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia e i dati di audience del mese di marzo 2013 L 80% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 38 milioni,

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Alessandro Marangoni

Alessandro Marangoni Top Utility - II Edizione Le performance delle utility italiane Analisi delle 100 maggiori aziende dell energia, dell acqua, del gas e dei rifiuti Alessandro Marangoni Roma, 25 febbraio 2014 Gli obiettivi

Dettagli

Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A.: L Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio e autorizza il piano di acquisto azioni proprie

Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A.: L Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio e autorizza il piano di acquisto azioni proprie Comunicato stampa Brescia, 27 febbraio 2008 Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A.: L Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio e autorizza il piano di acquisto azioni proprie Screen Service

Dettagli

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it COMUNICATO STAMPA APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO CONSOLIDATO DI GESTIONE PER IL PERIODO DI 9 MESI AL 31 GENNAIO 2014 Il Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A. riunitosi in data odierna ha approvato

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. ASSITECA: il CdA approva il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 30 giugno 2015

COMUNICATO STAMPA. ASSITECA: il CdA approva il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 30 giugno 2015 COMUNICATO STAMPA ASSITECA: il CdA approva il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 30 giugno 2015 IN CRESCITA RICAVI EBITDA E RISULTATO NETTO. Principali risultati economico-finanziari

Dettagli

Presentazione alla Comunità Finanziaria

Presentazione alla Comunità Finanziaria Presentazione alla Comunità Finanziaria Luciano Facchini, CEO LUGANO SMALL & MID CAP INVESTOR DAY III Edizione Hotel Splendide Royal 28 settembre 2012 Servizi Italia: Partner delle aziende sanitarie italiane

Dettagli

Analisi Fondamentale Buzzi Unicem

Analisi Fondamentale Buzzi Unicem Analisi Fondamentale Buzzi Unicem Dati Societari Azioni in circolazione: 206,061 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 3.067,40 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI FORTE CRESCITA DEL CASH FLOW OPERATIVO (+87%) A 74,3

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2009.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2009. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2009. Fatturato oltre le attese e marginalità in forte miglioramento. Il quarto trimestre è in forte

Dettagli

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008 L offerta per il mondo Automotive gennaio 2008 Chi siamo :: Una knowledge company, specializzata in strategie, marketing e organizzazione, che in partnership con i suoi clienti e fornitori, realizza progetti

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

Nota di sintesi PROSPETTIVE DELLE COMUNICAZIONE DELL OCSE : EDIZIONE 2003. Overview. OECD Communications Outlook : 2003 Edition

Nota di sintesi PROSPETTIVE DELLE COMUNICAZIONE DELL OCSE : EDIZIONE 2003. Overview. OECD Communications Outlook : 2003 Edition Nota di sintesi PROSPETTIVE DELLE COMUNICAZIONE DELL OCSE : EDIZIONE 2003 Overview OECD Communications Outlook : 2003 Edition Prospettive delle comunicazioni dell'ocse : Edizione 2003 Le note di sintesi

Dettagli

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO ESPRESSO AL 30 GIUGNO 2015

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO ESPRESSO AL 30 GIUGNO 2015 COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni e integrazioni GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO S.P.A. Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al

Dettagli

Cementir: il Cda approva i risultati al 31 dicembre 2006

Cementir: il Cda approva i risultati al 31 dicembre 2006 Cementir: il Cda approva i risultati al 31 dicembre Anticipati di due anni target del piano triennale /2008 Ricavi a 1,05 miliardi di euro, +23% Margine operativo lordo a 247,4 milioni di euro, +34% Reddito

Dettagli

Fidia S.p.A.: il CdA approva il Progetto di Bilancio d Esercizio ed il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014

Fidia S.p.A.: il CdA approva il Progetto di Bilancio d Esercizio ed il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014 Comunicato stampa Fidia S.p.A.: il CdA approva il Progetto di Bilancio d Esercizio ed il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014 In considerazione dei positivi risultati economico finanziari il CdA propone

Dettagli

IL GRUPPO TELECOM ITALIA MEDIA

IL GRUPPO TELECOM ITALIA MEDIA highlights >> bilancio highlights IL GRUPPO TELECOM ITALIA MEDIA Ricavi ricostruiti MOL ricostruito 75 15 11,6 577,4 594,6 5 5-5 25-15 -25-27,9-35 Personale (n teste) 2.7 2.284 1.8 2.29 Risultato operativo

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5.

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5. 1. Orientamento alle esportazioni Oggi il Cile detiene il primato mondiale per quanto riguarda la rete di trattati di libero scambio commerciale: oltre venti accordi sottoscritti con sessanta paesi, e

Dettagli

News Release. Utile ante special item in leggero calo per BASF; confermate le previsioni per il 2016

News Release. Utile ante special item in leggero calo per BASF; confermate le previsioni per il 2016 News Release Primo trimestre 2016/Assemblea annuale degli azionisti Utile ante special item in leggero calo per BASF; confermate le previsioni per il 2016 29 aprile 2016 Jennifer Moore-Braun Phone: +49

Dettagli

Scenario 1/4. Mercato Privati Area Centro Filiale Cagliari

Scenario 1/4. Mercato Privati Area Centro Filiale Cagliari febbraio 2013 Scenario 1/4 Poste Italiane ha realizzato, nell arco di poco più di un decennio, un profondo processo di rinnovamento innalzando la qualità dei servizi e ampliando la gamma dell offerta.

Dettagli

DATAMORFOSI. E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400.

DATAMORFOSI. E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400. DATAMORFOSI E la sintesi della strategia di prodotto di Webgate400. Indica tutte le trasformazioni di forma e di struttura che si possono applicare alle soluzioni software RPG per IBM Power System, attraverso

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo 267,1 milioni di Euro di ricavi, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003 Crescita

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo Concessionaria di pubblicità del Gruppo BravoFly Rumbo Il network finanza I numeri Sito Unique Users Page Views Utenti registrati Iscritti Newsletter Fondionline.it 75.000 3.500.000 50.000 42.000 Videofinanza.it

Dettagli

Class Editori spa per esaminare l'andamento delle attività della Casa Editrice nei primi sei

Class Editori spa per esaminare l'andamento delle attività della Casa Editrice nei primi sei Class Editori Milano, Roma, Londra, New York via Burigozzo 5 20122 - Milano Tel : + 39 0258219.1 Tel : + 39 0258317376 Comunicato stampa Approvata la semestrale al 30/06/2003. Costi (43,63 mil. Euro) in

Dettagli

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA:

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA: GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA: Si è riunito oggi a Roma, presieduto da Carlo Caracciolo, il consiglio di amministrazione di Gruppo Editoriale l Espresso S.p.A. che ha esaminato i risultati

Dettagli

Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001

Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001 COMUNICATO STAMPA Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001 PROPOSTO DIVIDENDO DI 0,10 EURO, + 15% RISPETTO AL 2000 UTILE NETTO: +12,7% A 21,4 MILIONI DI EURO RICAVI NETTI: +3,5%

Dettagli

Assemblea degli Azionisti 2015

Assemblea degli Azionisti 2015 1 Assemblea degli Azionisti 2015 Mario Greco Amministratore Delegato di Gruppo A Gennaio 2013 Generali ha lanciato un ambizioso piano triennale 2 Una strategia al 2015 impostata su e caratterizzata da

Dettagli

Fatturato COMUNICATO STAMPA

Fatturato COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2005 RICAVI CONSOLIDATI + 11,4% - UTILE NETTO CONSOLIDATO + 42,9% Dati consolidati

Dettagli

L utile netto pari a 52,0 milioni, è in crescita del 21,5% rispetto al primo trimestre del 2014, con un incidenza sui ricavi del 18,8%.

L utile netto pari a 52,0 milioni, è in crescita del 21,5% rispetto al primo trimestre del 2014, con un incidenza sui ricavi del 18,8%. RECORDATI: NEL PRIMO TRIMESTRE CRESCITA DEI RICAVI E ULTERIORE MIGLIORAMENTO DEI MARGINI. RICAVI +5,9%, UTILE OPERATIVO +18,1%, UTILE NETTO +21,5%. Ricavi netti consolidati 275,7 milioni, +5,9%. EBITDA

Dettagli

EBITDA pari a 13,2 milioni di Euro nel quarto trimestre 2002

EBITDA pari a 13,2 milioni di Euro nel quarto trimestre 2002 Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Tiscali ha approvato i risultati del quarto trimestre 2002. Raggiunto l obiettivo del pareggio a livello di EBITDA per l esercizio 2002 EBITDA pari a 13,2 milioni

Dettagli

Chi siamo L'idea di Cheapnet nasce nel 2000 da professionisti del settore delle telecomunicazioni ed esperti di marketing

Chi siamo L'idea di Cheapnet nasce nel 2000 da professionisti del settore delle telecomunicazioni ed esperti di marketing Chi siamo L'idea di Cheapnet nasce nel 2000 da professionisti del settore delle telecomunicazioni ed esperti di marketing. Dopo un anno di lavoro, nel settembre 2001, il progetto si concretizza sotto la

Dettagli

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Osservatorio trimestrale sulle Telecomunicazioni (*) - Aggiornamento al 31 Dicembre 2011 - (*) - I valori indicati nelle figure che seguono rappresentano elaborazioni

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer

Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer Osservatorio SosTariffe.it ADSL Consumer Le tariffe per l abbonamento ADSL in Europa: analisi su prezzi e velocità proposti dai principali Provider europei INDICE p. 1 1. Le tariffe ADSL in Europa e in

Dettagli

Fai lavorare i tuoi risparmi consolida i guadagni.

Fai lavorare i tuoi risparmi consolida i guadagni. Chi è ARCA Costituita nell ottobre 1983 da dodici Banche Popolari, Arca SGR è oggi una tra le principali società di gestione del risparmio operanti in Italia. Grazie alla presenza di più di 120 enti collocatori

Dettagli

Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015

Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015 Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015 Utile consolidato ante imposte di 20,3 milioni di euro Patrimonio netto consolidato a 476,6 milioni di euro Il Consiglio di Amministrazione di Tamburi

Dettagli

INSIEME PER CRESCERE.

INSIEME PER CRESCERE. INSIEME PER CRESCERE. 1 ESSERE OK OKcom telecomunicazioni tutta italiana, innovativa e di grande esperienza. 2 OKcom Telecomunicazioni offre servizi di telefonia fissa, reti private aziendali, servizi

Dettagli

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 WE-BANK GREEN Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 LAURA GALBIATI Reponsabile Direzione Grandi Clienti Chi siamo We@service SpA È la società

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Osservatorio trimestrale sulle Telecomunicazioni (*) -Aggiornamento al 31 marzo 2013 - (*) - I valori indicati nelle figure che seguono rappresentano elaborazioni

Dettagli

Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione.

Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione. 21/07/2005 - Approvazione relazione trimestrale 01.04.2005-30.06.2005 Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione. Sommario: Nei primi nove mesi dell

Dettagli

nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard

nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard Prospettiva conoscenza e competenze Prospettiva dei processi Prospettiva dei clienti Prospettiva economico finanziaria le relazioni causa-effetto

Dettagli

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Osservatorio trimestrale sulle unicazioni (*) - Aggiornamento al 30 settembre 2014 - (*) - I valori indicati nelle figure che seguono rappresentano elaborazioni

Dettagli

Il CDA di Exprivia approva i dati di bilancio consolidato relativi al primo semestre 2011.

Il CDA di Exprivia approva i dati di bilancio consolidato relativi al primo semestre 2011. Il CDA di Exprivia approva i dati di bilancio consolidato relativi al primo semestre 2011. Crescita sostenuta del valore della produzione pari al 15,8% con margine Ebitda pari al 10,3% del valore della

Dettagli

OLIVETTI. Company Presentation

OLIVETTI. Company Presentation OLIVETTI Company Presentation Ottobre 2009 Chi siamo Olivetti è uno dei principali player italiani nel settore dell Information Technology, con esperienza rilevante nella ricerca e innovazione e una forte

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Osservatorio trimestrale sulle Telecomunicazioni (*) - Settembre 211 - (*) - I valori indicati nelle figure che seguono rappresentano elaborazioni e stime dell

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

Cittadini e Innovazione Tecnologica: un mercato in continua crescita

Cittadini e Innovazione Tecnologica: un mercato in continua crescita 1 Cittadini e Innovazione Tecnologica: un mercato in continua crescita L Osservatorio semestrale della Società dell Informazione, realizzato da Federcomin, analizza semestralmente lo stato e le dinamiche

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO. Trentino in Rete. Settembre 2014

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO. Trentino in Rete. Settembre 2014 Trentino in Rete Settembre 2014-1- Gli obiettivi Sviluppo della società dell informazione Le infrastrutture telematiche come elemento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio provinciale

Dettagli

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE Aprile 2007 INDICE DELLA GUIDA INDICE: 1 - Il Gruppo Telecom Italia 1.1 Il Gruppo in sintesi 1.2 I nostri valori 1.3 Business Fisso Domestico 1.4 Broadband Europeo 1.5 Mobile Domestico 1.6 Mobile in Brasile

Dettagli

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIVARIO DIGITALE NELLE VALLI DI LANZO. RACCONTA PROBLEMATICHE E SFIDE

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIVARIO DIGITALE NELLE VALLI DI LANZO. RACCONTA PROBLEMATICHE E SFIDE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIVARIO DIGITALE NELLE VALLI DI LANZO. RACCONTA PROBLEMATICHE E SFIDE Tv digitale terrestre, internet a banda larga, ricezione dei telefoni cellulari, ma anche possibilità di

Dettagli

INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO. al 31 dicembre 2013. Gruppo Bancario Deutsche Bank

INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO. al 31 dicembre 2013. Gruppo Bancario Deutsche Bank Deutsche Bank S.p.A. INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO al 31 dicembre 2013 Gruppo Bancario Deutsche Bank Premessa Al fine di accrescere la fiducia dei cittadini dell Unione Europea nel settore finanziario,

Dettagli

AZIONI SVILUPPO. infografica by 1

AZIONI SVILUPPO. infografica by 1 AZIONI SVILUPPO Ottobre 2007 infografica by 1 IL MOTIVO DELLE AZIONI SVILUPPO infografica by 2 IL MOTIVO 1 2 Dove siamo? Sistema Italia Tessuto industriale ricco di imprese a BMC (Bassa e Media Capitalizzazione,

Dettagli

30 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA DEL

30 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA DEL COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di IWB S.p.A. approva la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2015 RICAVI CARATTERISTICI AGGREGATI DI GIORDANO E PROVINCO IN CRESCITA

Dettagli

Pubblicata su questo Sito in data 02/03/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 53 del 5 marzo 2007

Pubblicata su questo Sito in data 02/03/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 53 del 5 marzo 2007 Delibera n. 96/07/CONS Modalità attuative delle disposizioni di cui all articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7 Pubblicata su questo Sito in data 02/03/07 Gazzetta Ufficiale della

Dettagli

Responsabilità sociale d impresa e performance aziendale. Dicembre 2013

Responsabilità sociale d impresa e performance aziendale. Dicembre 2013 Responsabilità sociale d impresa e performance aziendale Dicembre 2013 Sommario Premessa e sintesi dei risultati Il lavoro svolto Risultati aziende italiane Risultati aziende europee 2 Premessa L obiettivo

Dettagli

Comunicato stampa 04/12/14

Comunicato stampa 04/12/14 Comunicato stampa 04/12/14 MailUp continua il percorso di crescita Avviato il processo di espansione internazionale nei mercati non anglofoni e aumentata la base clienti del 30% negli ultimi 12 mesi Andamento

Dettagli

Sistemi informativi aziendali struttura e processi

Sistemi informativi aziendali struttura e processi Sistemi informativi aziendali struttura e processi Concetti generali sull informatica aziendale Copyright 2011 Pearson Italia Prime definizioni Informatica Scienza che studia i principi di rappresentazione

Dettagli

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Osservatorio trimestrale sulle unicazioni (*) - Aggiornamento al 30 giugno 2014 - (*) - I valori indicati nelle figure che seguono rappresentano elaborazioni

Dettagli

Capitolo 2. L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela. Capitolo 2- slide 1

Capitolo 2. L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela. Capitolo 2- slide 1 Capitolo 2 L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela Capitolo 2- slide 1 L impresa e la strategia di marketing Obiettivi di apprendimento La pianificazione strategica

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. NOEMALIFE: il CdA approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2013.

COMUNICATO STAMPA. NOEMALIFE: il CdA approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2013. COMUNICATO STAMPA NOEMALIFE: il CdA approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2013. Ricavi Operativi Consolidati pari a 15,1 milioni di Euro, +10% rispetto al primo trimestre 2012. EBITDA*

Dettagli