Guida alla lettura della nuova bolletta

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla lettura della nuova bolletta"

Transcript

1 Guida alla lettura della nuova bolletta

2 indice» Perché una nuova bolletta?» Le qualità della nuova bolletta» La struttura della nuova bolletta» Primo foglio di riepilogo» La fattura Hera S.p.A. - Acqua» La fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale» La fattura del Teleriscaldamento» La fattura GAS» La fattura Energia Elettrica» Il Bollettino di pagamento

3 Da settembre 2007 i clienti del Gruppo Hera cominciano a ricevere una nuova bolletta. Perché una nuova bolletta?

4 Perché una nuova bolletta? Per andare incontro alle aspettative dei nostri clienti. Grazie anche ad un nuovo processo di stampa, abbiamo effettuato tutti i miglioramenti che ci è stato possibile attuare, nel rispetto della normativa, che richiede l applicazione di regole precise.

5 Perché una nuova bolletta? Questa nuova bolletta fa parte di un impegno che ci siamo assunti verso i nostri Clienti. Per realizzarla abbiamo ascoltato anche un campione di Clienti, che ci hanno dato indicazioni utili a migliorarla e a renderla più facile da leggere. Vogliamo offrire sempre più un servizio vicino, facile, efficiente.

6 Perché una nuova bolletta? La nuova bolletta è più chiara e trasparente, scritta con un linguaggio semplice, con tutte le informazioni principali esposte a colpo d occhio. Il formato innovativo (in orizzontale) consente un minore utilizzo di carta, quindi di risorse, a tutela anche dell ambiente.

7 Le qualità della nuova bolletta 1 Multiservizio. Una busta unica può contenere più fatture, ma ha un solo bollettino di pagamento. Così si risparmia il tempo dedicato alla gestione delle utenze e dei pagamenti delle bollette.

8 Le qualità della nuova bolletta 2 Chiara. I dati più importanti si leggono a colpo d occhio. Per ogni servizio fatturato viene presentato sia un quadro di sintesi che un quadro di dettaglio. Il giallo la rende facilmente riconoscibile fra altri documenti.

9 Le qualità della nuova bolletta 3 Semplice. Il testo è stato curato sia dal punto di vista del linguaggio che della chiarezza grafica. All inizio pochi dati, quelli principali e da tenere in vista; poi la lettura prosegue, con le voci sempre più tecniche necessarie ad esporre correttamente i calcoli.

10 Le qualità della nuova bolletta 4 Sostenibile. Il formato orizzontale, oltre ad essere più dinamico da sfogliare, permette un miglior utilizzo del foglio e quindi richiede meno carta, un modo ulteriore per contribuire alla salvaguardia dell ambiente.

11 La struttura della nuova bolletta multiservizio Una bolletta multiservizio può contenere tutte le fatture relative ai servizi Acqua, Igiene Ambientale, Teleriscaldamento, Energia Elettrica e Gas. Può però contenere anche un solo servizio fatturato, a seconda del tipo di cliente. In tutti i casi è sempre presente un unico bollettino di pagamento.

12 La struttura della nuova bolletta multiservizio Si compone delle seguenti parti: 1 Copertina è il primo foglio che offre un riepilogo delle informazioni principali: servizi fatturati, scadenza, totale complessivo, situazione pagamenti, recapiti utili del Servizio Clienti.

13 La struttura della nuova bolletta multiservizio Si compone delle seguenti parti: 2 Fatture dei servizi sono il vero e proprio documento fiscale relativo ai servizi forniti dal Gruppo Hera. La bolletta multiservizio contiene sia i servizi fatturati da Hera SpA sia quelli Hera Comm. La fattura Hera SpA comprende i servizi Acqua, Igiene Ambientale e Teleriscaldamento. La fattura Hera Comm è relativa alla fornitura di Energia Elettrica e Gas. Ogni contratto è composto da un foglio di sintesi (informazioni contrattuali, consumi e importi fatturati) e da un foglio di dettaglio (quadro letture e dettaglio dei calcoli).

14 La struttura della nuova bolletta multiservizio Si compone delle seguenti parti: 3 Bollettino è il bollettino postale prestampato da utilizzare per il pagamento del totale fatturato. Viene inviato solo ai Clienti che non hanno scelto il pagamento tramite domiciliazione bancaria.

15 La struttura della nuova bolletta multiservizio Si compone delle seguenti parti: 4 anche un foglio riservato a comunicazioni su temi specifici Eventuale foglio comunicazioni è prevista la possibilità, quando serve, di aggiungere alla bolletta

16 Primo foglio di riepilogo

17 Primo foglio di riepilogo Qui viene indicata la periodicità di fatturazione (ad es. bimestrale, trimestrale)

18 Primo foglio di riepilogo Questo è il Codice Cliente: è il codice associato a ciascun Cliente; anche se un cliente ha più contratti (e quindi più codici contrattuali) ha sempre però un solo Codice Cliente

19 Primo foglio di riepilogo Il riepilogo dei servizi forniti: ogni servizio fatturato è contraddistinto da una icona grafica; è stato introdotto un simbolo anche per gli ulteriori oneri (interessi di mora, spese di sollecito, bolli). Per ogni servizio è evidenziato l importo fatturato.

20 Primo foglio di riepilogo Totale bolletta e data di scadenza: con caratteri grandi viene scritto il totale complessivo e la data di scadenza; viene anche specificato se il totale è da pagare oppure se è a credito del cliente

21 Primo foglio di riepilogo Modalità di pagamento: Questa riga fornisce le indicazioni per il pagamento, sulla base di quanto scelto dal cliente (bollettino postale oppure domiciliazione sul conto corrente).

22 Primo foglio di riepilogo Informazioni sulla situazione dei pagamenti. Se ci sono fatture in sospeso, qui compare un messaggio che invita a leggere la situazione contabile esposta sul retro del foglio (in caso ad esempio di bollette precedenti non pagate).

23 Primo foglio di riepilogo Questa fascia a piè pagina riporta i canali di contatto del Servizio Clienti: telefono, sito internet, sportelli, recapito per le comunicazioni scritte.

24 Primo foglio di riepilogo Questo è l indirizzo al quale la fattura viene spedita.

25 Retro del primo foglio di riepilogo

26 Retro del primo foglio di riepilogo Questo testo descrive le possibili modalità di pagamento, le regole per l applicazione degli interessi di mora, i casi in cui si può arrivare all interruzione della fornitura

27 Retro del primo foglio di riepilogo Pagamenti separati: l Autorità per l energia elettrica e il gas prevede che in bolletta venga ricordato al cliente che esiste la possibilità di effettuare pagamenti separati per i servizi Gas e Energia Elettrica. Questo messaggio compare solo quando nella bolletta multiservizio è presente la fattura Hera Comm.

28 Retro del primo foglio di riepilogo Situazione contabile: è sempre presente un messaggio che ricorda se i pagamenti risultano regolari oppure no. Nel caso siano presenti debiti/crediti scaduti, viene stampato l elenco delle bollette scadute, facendo distinzione tra quelle a debito e quelle a credito.

29 Retro del primo foglio di riepilogo Quando lo spazio lo consente, si ricorda il servizio svolto dal Call Center

30 Retro del primo foglio di riepilogo Qui vengono riportati indirizzi e orari degli sportelli cliente disponibili presso le sedi aziendali principali.

31 La fattura Hera S.p.A. Hera S.p.A. è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Acqua, Teleriscaldamento e T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Quello che si vede qui è il primo contratto fatturato da Hera SpA in questa bolletta multiservizio, ed è relativo al servizio idrico.

32 Prima pagina fattura Acqua

33 Prima pagina fattura Acqua Qui sono indicati i dati fiscali della Società che ha il contratto con il cliente e che emette la relativa bolletta. Qui si vede che è Hera SpA la società che ha emesso la fattura.

34 Prima pagina fattura Acqua I Dati fiscali della fattura (Società emittente, numero fattura, data di emissione, data di scadenza)

35 Prima pagina fattura Acqua Intestatario del contratto con indirizzo di residenza o sede legale.

36 Prima pagina fattura Acqua Codice Cliente: è il codice univoco che identifica ciascun Cliente Codice di domiciliazione bancaria/postale: E il codice da indicare nel modulo RID per richiedere il pagamento delle bollette tramite il conto corrente. E il codice che il Cliente può utilizzare per tutte le comunicazioni con la sua Banca o Ufficio postale per avere informazioni riguardanti i pagamenti verso il gruppo Hera. Codice Fiscale/Partita IVA del cliente (la partita iva compare solo per alcune tipologie di clienti)

37 Prima pagina fattura Acqua Totale della fornitura Acqua E l importo fatturato per il servizio idrico:comprende il servizio di potabilizzazione, depurazione e fognatura.

38 Prima pagina fattura Acqua Informazioni contrattuali: qui sono elencate sinteticamente le caratteristiche del contratto (il numero del contratto, l indirizzo della fornitura, il tipo di utenza utenza, )

39 Prima pagina fattura Acqua Sintesi consumi fatturati: viene indicata la quantità fatturata in bolletta ed il periodo di riferimento, specificando se si tratta di un acconto o di un conguaglio. Viene anche riportato il consumo annuo previsto.

40 Prima pagina fattura Acqua Sintesi importi fatturati: sono riassunti gli importi fatturati distinguendo tra Fornitura, IVA ed Ulteriori addebiti/accrediti e IVA.

41 Prima pagina fattura Acqua Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente. Come ad esempio i Consigli per il Risparmio idrico oppure le Istruzioni per l autolettura (questo messaggio indica il periodo entro cui fare l autolettura del contatore e le modalità per comunicarla ad Hera: Numero verde, sito web, sms )

42 Prima pagina fattura Acqua Pronto Intervento: questo spazio è riservato alla descrizione del servizio di Pronto Intervento, in evidenza il numero da chiamare in caso di guasti ed emergenze sulla rete idrica.

43 Quadro di dettaglio della fattura Acqua

44 Quadro di dettaglio della fattura Acqua Questo richiamo ricorda il documento fiscale di cui fa parte questo quadro di dettaglio

45 Quadro di dettaglio della fattura Acqua Questa parte espone il dettaglio delle letture, dei consumi e dei calcoli che determinano l importo finale. Viene indicato il tipo di consumo fatturato (reale/stimato) e il periodo di riferimento. Vengono esposte le voci e i dati necessari per il calcolo del totale (quota fissa, tariffe per servizio acquedotto, fognatura, depurazione, quantità, prezzi, ).

46 Quadro di dettaglio della fattura Acqua Ulteriori addebiti e accrediti vengono qui riportati e sono relativi al servizio fatturato (ad esempio: Deposito cauzionale, Interessi sul deposito cauzionale, Apertura/chiusura contatore, )

47 Quadro di dettaglio della fattura Acqua Concludono il dettaglio fattura la Sezione IVA, che mostra il riepilogo IVA del contratto fatturato, e Il Totale contratto Acqua fatturato da Hera SpA.

48 Quadro di dettaglio della fattura Acqua A piè pagina vengono offerte informazioni ulteriori, utili a meglio comprendere il sistema tariffario o di fatturazione. Come ad esempio i riferimenti alle norme che regolano il sistema tariffario e agli enti che contribuiscono a determinare le tariffe e gli standard del servizio.

49 La fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) In parte del territorio gestito da Hera, dove i Comuni hanno introdotto la Tariffa di Igiene Ambentale (al posto della TARSU), è Hera SpA che fattura il servizio TIA. Quello che si vede qui è il primo foglio della bolletta, con il quadro di sintesi.

50 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale

51 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Richiamo al documento fiscale (i dati fiscali completi si trovano all inizio della fattura Hera SpA) I dati relativi all Intestatario del contratto e al Codice Cliente, Codice domiciliazione, Codice fiscale vengono riportati solo sul primo contratto fatturato e si trovano quindi all inizio della fattura Hera SpA)

52 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Totale della fornitura Tia è l importo fatturato per il servizi ambientali per i quali si applica la Tariffa di Igiene Ambientale

53 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Informazioni contrattuali: qui sono elencate sinteticamente le caratteristiche del contratto (la Zona tariffaria di appartenenza, la Categoria tariffaria, il numero dei componenti il nucleo familiare, la Superficie soggetta a tariffa, )

54 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Sintesi consumi fatturati: (novità) viene indicato il periodo di riferimento e il tipo di calcolo (es. cessazione o ricalcolo) Sintesi importi fatturati: (novità) sono riassunti gli importi fatturati distinguendo tra Fornitura, imposte ed IVA..

55 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Questa parte del foglio è riservata a comunicazioni utili, come ad esempio informazioni sulla raccolta differenziata (novità)

56 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Qui viene ricordato il numero telefonico del Servizio Clienti che risponde, per quanto di competenza, anche relativamente ai servizi ambientali (novità)

57 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Codice a barre ( può venire utilizzato in alcuni casi quando il cliente usufruisce dell isola ecologica)

58 Quadro di dettaglio della fattura TIA

59 Quadro di dettaglio della fattura TIA Richiamo al documento fiscale

60 Quadro di dettaglio della fattura TIA Dettaglio dei calcoli eseguiti, preceduti dall indicazione del periodo di riferimento. Vengono indicati gli importi per Quota Fissa, Quota Variabile, Imposta provinciale ed eventuali agevolazioni.

61 Quadro di dettaglio della fattura TIA Conguaglio anno solare: i calcoli relativi al Conguaglio, quando sono necessari, vengono esposti separatamente (novità)

62 Quadro di dettaglio della fattura TIA Concludono il dettaglio fattura la Sezione IVA, che mostra il riepilogo IVA del contratto fatturato, e Il Totale contratto TIA fatturato da Hera SpA. Concludono il dettaglio fattura la Sezione IVA, che mostra il riepilogo IVA del contratto fatturato, e Il Totale contratto TIA fatturato da Hera SpA.

63 Quadro di dettaglio della fattura TIA A piè pagina vengono offerte informazioni ulteriori, utili a meglio comprendere il sistema tariffario o di fatturazione. Come ad esempio i riferimenti alle norme che regolano il sistema tariffario e agli enti che contribuiscono a determinare le tariffe e gli standard del servizio.

64 La fattura del Teleriscaldamento. Hera S.p.A. è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Acqua, Teleriscaldamento e T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Qui si vede il primo foglio della fattura per il servizio di Teleriscaldamento.

65 La fattura del Teleriscaldamento

66 La fattura del Teleriscaldamento Richiamo al documento fiscale (i dati fiscali completi si trovano sul primo contratto stampato sulla fattura di ogni Società Emittente) Intestatario del contratto (viene riportato sul primo contratto della fattura) Codice Cliente, Codice domiciliazione, Codice fiscale (vengono riportati sul primo servizio fatturato del documento )

67 La fattura del Teleriscaldamento Totale della fornitura Teleriscaldamento

68 La fattura del Teleriscaldamento Informazioni contrattuali: viene riportato il numero del contratto, oltre all indirizzo di dove viene effettuato il servizio. Sotto vengono riportate le informazioni contrattuali presenti in Sap: Utilizzo,: riporta il tipo impianto, Tariffa: riporta la rate category, Potenza contrattuale, Potenza tecnica totale dell impianto, Potenza per il riscaldamento, Potenza per l acqua calda igienico-sanitaria, Potenza per il raffrescamento, Superficie servita, Deposito

69 La fattura del Teleriscaldamento Sintesi consumi fatturati: (novità) viene indicata la quantità fatturata in bolletta ed il periodo di riferimento con l indicazione se la fatturazione è in acconto o a conguaglio. Sotto viene indicato il consumo annuo previsto (novità) Sintesi importi fatturati: (novità) gli importi fatturati sono suddivisi per la fornitura, acconti e IVA. Sotto c è il Totale contratto

70 La fattura del Teleriscaldamento Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente. Come ad esempio i vantaggi del teleriscaldamento oppure le Istruzioni per l autolettura (questo messaggio indica il periodo entro cui fare l autolettura del contatore e le modalità per comunicarla ad Hera: Numero verde, sito web, sms )

71 La fattura del Teleriscaldamento Pronto Intervento: questo spazio è riservato alla descrizione del servizio di Pronto Intervento, in evidenza il numero da chiamare in caso di guasti ed emergenze sulla rete del teleriscaldamento.

72 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento

73 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Richiamo al documento fiscale

74 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Dettaglio del quadro letture e dei calcoli eseguiti, preceduti dall indicazione del consumo fatturato (reale/stimato) e del periodo di riferimento. Nel totale consumo da fatturare è espressa l unità di misura corretta in kwh.

75 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Segue la Sezione IVA, che mostra il riepilogo IVA del contratto fatturato, e Il Totale contratto teleriscaldamento fatturato da Hera SpA.

76 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento ALTRI SERVIZI: Nella parte finale della fattura Hera SpA, dopo l ultimo contratto fatturato, c è la sezione che descrive gli importi per Altri Servizi (eventuali). Compare solo nel caso in cui ci sia necessità di fatturare altri servizi (la sezione Altri Servizi viene stampata ad esempio in caso di aperture o chiusure contatore. (Viene riportato anche il riferimento al numero dell Ordine di vendita).

77 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Totale bolletta Hera Spa - è il totale di tutti i servizi e contratti fatturati da Hera Spa

78 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Riepilogo IVA di tutti i servizi fatturati da Hera Spa: (è il riepilogo IVA che comprende tutti i contratti fatturati da Hera Spa)

79 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento A piè pagina vengono offerte informazioni ulteriori, inerenti il servizio teleriscaldamento, utili a meglio comprendere il sistema tariffario o di fatturazione.

80 La fattura Hera Comm Hera Comm è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Gas ed Energia elettrica. Nella bolletta multiservizio, il primo contratto fatturato da Hera Comm è quello relativo al servizio gas.

81 La fattura GAS

82 La fattura GAS Dati fiscali della società erogatrice

83 La fattura GAS Dati fiscali della fattura sul primo foglio della Società emittente numero del documento fiscale, data di emissione, data di scadenza

84 La fattura GAS Intestatario del contratto con indirizzo di residenza/sede legale

85 La fattura GAS Codice Cliente: codice univoco identificativo del Cliente Codice domiciliazione bancaria/postale: è il codice che il Cliente può utilizzare per tutte le comunicazioni con la sua Banca o Ufficio postale per avere informazioni riguardanti i pagamenti verso il gruppo Hera. E il codice da indicare nel modulo RID per richiedere il pagamento delle bollette tramite il conto corrente. Codice Fiscale

86 La fattura GAS Totale della fornitura GAS

87 La fattura GAS Informazioni contrattuali: qui sono elencate sinteticamente le caratteristiche del contratto (il numero del contratto, l indirizzo della fornitura, il tipo impianto, l Opzione tariffaria )

88 La fattura GAS Sintesi consumi fatturati: (novità) viene indicata la quantità fatturata in bolletta ed il periodo di riferimento. Viene anche indicato il consumo annuo previsto. Sintesi importi fatturati: (novità) sono distinti per Fornitura, Ulteriori addebiti/accrediti, Imposte, IVA

89 La fattura GAS Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente, come ad esempio le Istruzioni per l autolettura: viene stampato il messaggio con indicato il periodo entro cui fare l autolettura del contatore e le modalità per comunicarla (Numero verde, sito web, sms);

90 La fattura GAS Pronto Intervento: questo spazio è riservato alla descrizione del servizio di Pronto Intervento, in evidenza il numero da chiamare in caso di guasti, fughe ed emergenze sulla rete gas.

91 Quadro di dettaglio della fattura GAS

92 Quadro di dettaglio della fattura GAS Richiamo al documento fiscale

93 Quadro di dettaglio della fattura GAS Dettaglio del quadro letture e dei calcoli eseguiti, preceduti dall indicazione del consumo fatturato (reale/stimato) e del periodo di riferimento.

94 Quadro di dettaglio della fattura GAS Sezione IVA è il riepilogo IVA relativo al contratto Totale contratto: nel caso in cui sia l unico servizio fatturato è anche uguale al totale bolletta

95 Quadro di dettaglio della fattura GAS Ulteriori addebiti e accrediti: sono partite relative al servizio fatturato (Deposito cauzionale, Interessi sul deposito cauzionale, Partite provenienti da manual billing- rettifica di apertura/chiusura contatore, Conguagli provenienti da manual billing fuga acqua, Conguagli provenienti da billing massivo)

96 Quadro di dettaglio della fattura GAS Messaggi relativi al servizio fatturato. Riferimento normativi prezzi gas (novità) e copertura assicurativa (precedentemente riportato sul foglio Hera informa)

97 La fattura Hera Comm. Energia Elettrica Hera Comm è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Gas ed Energia elettrica. Nella bolletta multiservizio, il secondo contratto fatturato da Hera Comm è quello relativo al servizio energia elettrica.

98 La fattura Energia Elettrica

99 La fattura Energia Elettrica Richiamo al documento fiscale (i dati fiscali completi si trovano sul primo contratto stampato sulla fattura di ogni Società Emittente). Intestatario del contratto (viene riportato sul primo contratto della fattura). Codice Cliente, Codice domiciliazione, Codice fiscale (vengono riportati sul primo servizio fatturato del documento )

100 La fattura Energia Elettrica Totale della fornitura di Energia Elettrica

101 La fattura Energia Elettrica Caratteristiche contratto: viene stampata la nota che è inserita in Sap. Informazioni contrattuali: viene riportato il numero del contratto, oltre all indirizzo di dove viene effettuato il servizio. Sotto vengono riportate le informazioni contrattuali presenti in Sap: Utilizzo: riporta il tipo impianto, Opzione tariffaria: riporta la rate category, Offerta commerciale: riporta l eventuale offerta comm.le (es. Formula Risparmio), Potenza impegnata, Potenza disponibile, Tensione di alimentazione (monofase/trifase) (-novità), Società di distribuzione (novità), Numero presa POD, Deposito cauzionale Sintesi consumi fatturati: (novità) viene indicata la quantità fatturata in bolletta ed il periodo di riferimento. Sotto viene indicato il consumo annuo previsto

102 La fattura Energia Elettrica Sintesi importi fatturati: (novità) gli importi fatturati sono suddivisi per la fornitura, Imposte, Ulteriori addebiti/accrediti, IVA. Sotto c è il Totale contratto

103 La fattura Energia Elettrica Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente. Come ad esempio le novità del settore oppure le Istruzioni per l autolettura (questo messaggio indica il periodo entro cui fare l autolettura del contatore e le modalità per comunicarla ad Hera: Numero verde, sito web, sms )

104 La fattura Energia Elettrica Pronto Intervento: questo spazio è riservato alla descrizione del servizio di Pronto Intervento, in evidenza il numero da chiamare in caso di guasti ed emergenze sulla rete elettrica.

105 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica

106 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Richiamo al documento fiscale

107 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Dettaglio del quadro letture e dei calcoli eseguiti, preceduti dall indicazione del consumo fatturato (reale/stimato) e del periodo di riferimento; il foglio di dettaglio dell energia elettrica, secondo quanto stabilioto dalla del. 152/06, presenta una nuova aggregazione delle voci calcolate in bolletta.

108 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Ulteriori addebiti e accrediti: sono importi relativi a Deposito cauzionale, Interessi sul deposito cauzionale, rettifiche per apertura/chiusura contatore,

109 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Sezione IVA è il riepilogo IVA relativo al contratto Totale contratto: nel caso in cui sia l unico servizio fatturato è anche uguale al totale bolletta

110 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Messaggi relativi al servizio fatturato: riferimenti normativi tariffari (nuova collocazione), messaggio rateizzazioni importi fatturati (nuova collocazione)

111 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri

112 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri Richiamo al documento fiscale

113 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri Consumi medi giornalieri; (novità) come da del. 152/06, il consumo medio giornaliero è calcolato sulla base di consumi reali e non compare per i clienti che hanno solamente consumi stimati

114 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri ALTRI SERVIZI: Anche nella fattura Hera Comm, dopo l ultimo contratto fatturato, c è la sezione che descrive gli importi per Altri Servizi (eventuali). Compare solo nel caso in cui ci sia necessità di fatturare altri servizi (come ad esempio in caso di aperture o chiusure contatore).

115 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri ULTERIORI ONERI: la sezione Ulteriori Oneri viene stampata in fondo alla fattura Hera Comm nel caso in cui siano presenti Interessi di mora, Spese di sollecito, Bollo quietanza. Totale bolletta di Hera Comm (è il totale di tutti i servizi fatturati da Hera Comm).

116 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri Riepilogo IVA di tutti i servizi fatturati da Hera Comm (è il riepilogo IVA che comprende tutti i contratti fatturati da Hera Comm)

117 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente e richiesti dall Autorità per l Energia elettrica ed il Gas (novità)

118 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica

119 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente e richiesti dall Autorità per l Energia elettrica ed il Gas (novità)

120 Bollettino di pagamento Il bollettino di pagamento viene inviato solo ai clienti che non hanno la domiciliazione sul conto corrente. Sul fronte del foglio si trova l elenco delle banche presso le quali non viene richiesta alcuna commissione per il pagamento del bollettino (l operazione è gratuita)

121 Bollettino di pagamento Il bollettino di pagamento viene inviato solo ai clienti che non hanno la domiciliazione sul conto corrente. Il Bollettino da utilizzare in posta. E unico per tutti i servizi fatturati nella bolletta multiservizio; l importo coincide con quanto riportato nel primo foglio di riepilogo.

122 Modulo RID per la domiciliazione bancaria/postale Il bollettino di pagamento viene inviato solo ai clienti che non hanno la domiciliazione sul conto corrente.

123 Modulo RID per la domiciliazione bancaria/postale Il bollettino di pagamento viene inviato solo ai clienti che non hanno la domiciliazione sul conto corrente. Sul retro della foglio-bollettino viene stampato anche il modulo RID precompilato, che il cliente può utilizzare se desidera chiedere la domiciliazione sul proprio conto corrente per il pagamento delle bollette. Per richiedere la domiciliazione bancaria/ postale, il cliente potrà riconsegnare il modulo firmato e corredato con i dati relativi al proprio conto corrente bancario/ postale, inviandolo via fax o via posta ai riferimenti indicati sulla banda gialla (in alto a destra).

La fattura Hera Comm. Energia Elettrica

La fattura Hera Comm. Energia Elettrica La fattura Hera Comm. Energia Elettrica Hera Comm è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Gas ed Energia elettrica. Nella bolletta multiservizio, il secondo contratto fatturato da Hera Comm

Dettagli

La fattura Hera S.p.A.

La fattura Hera S.p.A. La fattura Hera S.p.A. Hera S.p.A. è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Acqua, Teleriscaldamento e T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Quello che si vede qui è il primo contratto fatturato

Dettagli

LEGENDA pag. 1. Indirizzo di recapito. Ubicazione e caratteristiche della fornitura

LEGENDA pag. 1. Indirizzo di recapito. Ubicazione e caratteristiche della fornitura pag. 1 Indirizzo di recapito DATI FISCALI EMITTENTE. Qui sono indicati i dati fiscali della Società che ha il contratto con il cliente e che emette la relativa bolletta. INDIRIZZO DI RECAPITO. Qui sono

Dettagli

Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato

Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato La tariffa dell acqua Il D.L. n.201/2011, convertito nella Legge n. 214/2011, ha disposto il passaggio delle competenze relative alla regolazione

Dettagli

SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI AUTOLETTURE

SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI AUTOLETTURE Viale dell Industria 23 - VI pag. 1/6 Codice Cliente: 10398069 Contratto: 2012 / 84724 Numero fattura: 2014/0000450955 Emessa il: 10/11/2014 Periodo Fatturazione: 01/08/2014-31/10/2014 BOLLETTA STIMATA

Dettagli

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare.

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. Nuova linea grafica, chiarezza nei contenuti e facilità di consultazione sono le caratteristiche principali della nuova bolletta

Dettagli

GUIDA FACILE alla lettura della bolletta

GUIDA FACILE alla lettura della bolletta GUIDA FACILE alla lettura della bolletta Facciamo i conti al Servizio Idrico Integrato Tutti ricevono periodicamente la bolletta dell acqua o pagano questo servizio nelle spese di un condominio. Ma quale

Dettagli

Guida alla lettura della bolletta del gas.

Guida alla lettura della bolletta del gas. L'AEEG (Autorità per l'energia elettrica e il gas), con deliberazione ARG/com 202/09, ha predisposto le nuove modalità di armonizzazione e trasparenza per i documenti di fatturazione del consumo di gas

Dettagli

Il contratto di fornitura

Il contratto di fornitura Il contratto Il contratto di fornitura Per avere l'energia elettrica bisogna stipulare un contratto con un fornitore che si impegna a fornirla in cambio di denaro Una volta stipulato il contratto, le parti

Dettagli

Fattura di energia elettrica. Quadro normativo

Fattura di energia elettrica. Quadro normativo Workshop 1 Quadro normativo Con legge n. 481 del 14 novembre 1995 è stata istituita l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas (www.autorita.energia.it) che ha il compito di tutelare gli interessi dei

Dettagli

2. Nella sezione Contatti trovi tutti i riferimenti per comunicare con noi, per ricevere informazioni e assistenza relative alle sue forniture. 4. In quest area trovi il totale da pagare, la data di scadenza

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO INTRODUZIONE Il Glossario è uno strumento rivolto ai Clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

Bolletta sintetica. Descrizione. Elementi minimi obbligatori 1

Bolletta sintetica. Descrizione. Elementi minimi obbligatori 1 Pag. 1 di 5 Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente finale e che riporta le informazioni relative

Dettagli

Voce presente in bolletta. Elementi minimi obbligatori. Descrizione

Voce presente in bolletta. Elementi minimi obbligatori. Descrizione GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA DEL GAS NATURALE

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA DEL GAS NATURALE 3 5 4 6 1 2 7 8 9 10 11 Pag. 1 di 9 12 13 14 15 16 18 19 Pag. 2 di 9 20 Pag. 3 di 9 21 Pag. 4 di 9 22 Pag. 5 di 9 RIEPILOGO DATI FATTURA 1 INTESTATARIO DELLA FORNITURA: sono i dati che identificano il

Dettagli

ALLEGATO B - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI GAS NATURALE

ALLEGATO B - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI GAS NATURALE GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO INTRODUZIONE Il Glossario è uno strumento rivolto ai Clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

Come leggere la bolletta. e altre cose da sapere

Come leggere la bolletta. e altre cose da sapere Come leggere la bolletta e altre cose da sapere INDICE Introduzione La bolletta 1) La pagina di riepilogo 2) Le pagine di dettaglio 3) Il bollettino postale Quando arriva la bolletta. Come è possibile

Dettagli

GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA

GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA Bolletta SINTETICA La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

ALLEGATO A - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

ALLEGATO A - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

sulla base della lettura del contatore effettuata il 25 maggio 2013 il vostro consumo e' stato di 594 mc

sulla base della lettura del contatore effettuata il 25 maggio 2013 il vostro consumo e' stato di 594 mc abc napoli Azienda Speciale 80147 napoli 929 via argine partita iva codice fiscale 07679350632 3/13 EX ARIN spa ARIN SPA si è trasformata in ABC Napoli codice utente 12 007 0421 560017 sez. ruolo contratto

Dettagli

Dati identificativi del cliente (nome/ragione sociale, partita IVA/codice fiscale, indirizzo di fatturazione ecc.)

Dati identificativi del cliente (nome/ragione sociale, partita IVA/codice fiscale, indirizzo di fatturazione ecc.) GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

Il Conto. Guida pratica alla lettura.

Il Conto. Guida pratica alla lettura. Il Conto. Guida pratica alla lettura. La guida pratica alla lettura del Conto 3 contiene informazioni utili sulle principali voci presenti sul conto telefonico. Gentile Cliente, nel ringraziarla per aver

Dettagli

2013 0000 0000000001025647 107,00

2013 0000 0000000001025647 107,00 VIVIGAS S.p.A. Via Vittorio Emanuele II, 4/28 25030 Roncadelle (BS) Reg. Imprese di Brescia,C. Fiscale e P.IVA 13149000153 R.E.A. di Brescia n. 439186 Capitale Sociale 9.533.414,00 i.v. Soggetta ad attività

Dettagli

Totale da pagare 214,01. Scadenza 08 gennaio 2015

Totale da pagare 214,01. Scadenza 08 gennaio 2015 HEBN1000023422500222 ZXxSxPSWSwXVyUTYVQWRZXRV ox9zphxhypxkziztnlonxjzc ZE626wzoEMhTnTKZHIRBUxBv jl4f3f8c1tvaj6v:duehxt9i kg:ly7rluforubsicgvgut0v zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz HEBN1000023422500222 www.gruppohera.it

Dettagli

DIRETTIVA PER L ARMONIZZAZIONE E LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEI CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE

DIRETTIVA PER L ARMONIZZAZIONE E LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEI CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE DIRETTIVA PER L ARMONIZZAZIONE E LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEI CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE TITOLO I Definizioni e ambito di applicazione Articolo

Dettagli

Guida alla lettura EnerCity

Guida alla lettura EnerCity Guida alla lettura EnerCity La tabella seguente si applica alle Offerte EnerCity denominate: Energia Casa Monoraria, Energia Casa Bioraria, Energia Casa PUN per Fasce Energia PUN Monoraria, Energia PUN

Dettagli

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS PACCHETTO SIMPLE Scopri la NUOVA BOLLETTA, l abbiamo disegnata in base alle vostre richieste per renderla ancora PIÙ SEMPLICE E FACILE DA LEGGERE www.romagas.it Roma Gas & Power

Dettagli

Per ulteriori informazioni e consigli

Per ulteriori informazioni e consigli Per ulteriori informazioni e consigli Alcuni siti presso i quali è possibile visionare e scaricare consigli utili a risparmiare energia sia nell uso quotidiano sia nel corretto acquisto di determinati

Dettagli

Come leggere la bolletta. e altre cose da sapere

Come leggere la bolletta. e altre cose da sapere Come leggere la bolletta e altre cose da sapere 1 INDICE Introduzione La bolletta La pagina di riepilogo Le pagine di dettaglio Il bollettino postale Quando arriva la bolletta. Come è possibile riceverla

Dettagli

Le responsabilità sono del Ministero dello Sviluppo Economico, dell Autorità per l Energia e il Gas.

Le responsabilità sono del Ministero dello Sviluppo Economico, dell Autorità per l Energia e il Gas. 1 Dobbiamo essere certi che quanto ci addebitano corrisponda alle quantità di energia elettrica e gas che ci forniscono. Una cronica mancanza di certezze normative, nell ambito della metrologia legale,

Dettagli

INFO PRECONTRATTUALI

INFO PRECONTRATTUALI INFO PRECONTRATTUALI Se sei un cliente Consumatore ecco cosa devi sapere prima di aderire ad un offerta luce e gas con Acea Energia sul Mercato Libero Chi siamo Acea Energia S.p.A Sede Legale in Piazzale

Dettagli

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel residenziale: Energia NoProblem luce e gas senza problemi GDF Suez Il Target Energia NoProblem è

Dettagli

Bolletta per la fornitura di Gas Naturale

Bolletta per la fornitura di Gas Naturale HERA COMM MARCHE s.r.l. Via Sasso, 120-61029 Urbino (PU) Reg. Imprese 02106730415 C.F. / P. Iva 02106730415 Cap. Soc. 1.977.332 int. versato Società soggetta alla direzione e al coordinamento di Hera Comm

Dettagli

Come leggere la bolletta dell acqua

Come leggere la bolletta dell acqua LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS Come leggere la bolletta dell acqua Guida alla bolletta dell acqua a contatore per uso domestico LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS La tariffa dell acqua per uso domestico Da quando

Dettagli

La fattura del Teleriscaldamento.

La fattura del Teleriscaldamento. La fattura del Teleriscaldamento. Hera S.p.A. è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Acqua, Teleriscaldamento e T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Qui si vede il primo foglio della fattura

Dettagli

FATTURAZIONE E STRUMENTI PER LA GESTIONE CLIENTI

FATTURAZIONE E STRUMENTI PER LA GESTIONE CLIENTI FATTURAZIONE E STRUMENTI PER LA GESTIONE CLIENTI SERVIZIO IDRICO IN REGIONE LOMBARDIA E BOLLETTA LUIGI VINCI STRUTTURA DELLA GESTIONE CLIENTI MISSION Gestire l area clienti con l obiettivo di assicurare

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE SERVIZI DI SUPPORTO GESTIONE TARES AD HCS S.r.l. ALLEGATO A ) alla CONVENZIONE SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE TARES

CAPITOLATO SPECIALE SERVIZI DI SUPPORTO GESTIONE TARES AD HCS S.r.l. ALLEGATO A ) alla CONVENZIONE SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE TARES CAPITOLATO SPECIALE SERVIZI DI SUPPORTO GESTIONE TARES AD HCS S.r.l. ALLEGATO A ) alla CONVENZIONE SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE TARES Gestione TARES (rifiuti e servizi indivisibili) anno 2013 L affidamento

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTE GAS QUADRO SINTETICO

GLOSSARIO BOLLETTE GAS QUADRO SINTETICO GLOSSARIO BOLLETTE GAS Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di

Dettagli

La fatturazione del servizio idrico nell ATO di Lecco

La fatturazione del servizio idrico nell ATO di Lecco La fatturazione del servizio idrico nell ATO di Lecco Ing. Franco Almerico Presidente Idrolario Srl Umberto Pellegrini Responsabile gestione clienti di Lario reti holding SpA Perché Lario reti holding

Dettagli

Come leggere la bolletta dell acqua

Come leggere la bolletta dell acqua LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS Come leggere la bolletta dell acqua Guida alla bolletta dell acqua a contatore per uso domestico LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS La tariffa dell acqua per uso domestico Da quando

Dettagli

elettricità il quadro sintetico della bolletta Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale

elettricità il quadro sintetico della bolletta Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale IL Glossario della bolletta L Autorità per l energia ha reso disponibile per tutti i clienti finali di energia elettrica, alimentati in bassa tensione, e di gas, con consumi fino a 200.000 standard metro

Dettagli

eni spa divisione gas & power

eni spa divisione gas & power Sede legale in Roma Piazzale Enrico Mattei 1 00144 Roma Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Capitale Sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Registro Imprese

Dettagli

Voltura Separazione: Informazioni generali

Voltura Separazione: Informazioni generali Voltura Separazione: Informazioni generali Cos è una voltura separazione? E l operazione che consente di modificare l intestatario del contratto, senza alcuna interruzione della fornitura, a favore del

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

Scopri il Conto di base

Scopri il Conto di base Un conto con spese molto contenute per tutti, senza canone né imposta di bollo per chi oggi è in difficoltà economiche e a canone zero o ridotto per i pensionati. LOGO BANCA Il Conto di base 6 Il Conto

Dettagli

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato.

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. PREMESSA Con riferimento all art.4, contenuto nella Deliberazione n.204/99

Dettagli

ENERGIA ELETTRICA DOMESTICO - Stima della spesa annua ( ) escluse le imposte Contratto 3 kw per abitazioni di residenza - IV Trimestre 2011 *

ENERGIA ELETTRICA DOMESTICO - Stima della spesa annua ( ) escluse le imposte Contratto 3 kw per abitazioni di residenza - IV Trimestre 2011 * ENERGIA ELETTRICA DOMESTICO - Stima della spesa annua ( ) escluse le imposte Contratto 3 kw per abitazioni di residenza - IV Trimestre 2011 * * La spesa annua riportata in tabella è anche indicativa per

Dettagli

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti:

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti: Gentile Cliente, compilando il presente documento diventerà cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un nostro cliente, secondo le modalità previste dall Autorità per l energia

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta è riservata ai Clienti

Dettagli

... Acqua 56,66... Energia Elettrica 138,24 Totale da pagare 194,90. ... Scadenza 11 febbraio 2015 ...

... Acqua 56,66... Energia Elettrica 138,24 Totale da pagare 194,90. ... Scadenza 11 febbraio 2015 ... Riepilogo / 9 Servizi intestati a MARIO ROSSI Codice cliente 000000000... Acqua,... Energia Elettrica 8, Totale da pagare 9,90... Scadenza febbraio 0... La periodicità di fatturazione è bimestrale. L'emissione

Dettagli

TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale TIPOLOGIA STANDARD

TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale TIPOLOGIA STANDARD FATTORI DI QUALITA' TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale INDICATORI DI QUALITA' TIPOLOGIA STANDARD STANDARD (valori) NOTE Tempo di preventivazione

Dettagli

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE Giugno 2011 1 Introduzione Il presente documento fornisce istruzioni alla compilazione del foglio di richiesta dati sui consumi

Dettagli

-GUIDA ALLA LETTURA-

-GUIDA ALLA LETTURA- -GUIDA ALLA LETTURA- Questa piccola guida si propone di aiutare il consumatore nella lettura della bolletta così da consentire una facile comprensione delle voci e dei contenuti che compongono l importo

Dettagli

Gas Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Dal 1 gennaio 2003, i clienti

Gas Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Dal 1 gennaio 2003, i clienti Gas Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Mercato libero Dal 1 gennaio 2003, i clienti possono liberamente scegliere da quale fornitore

Dettagli

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive.

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. GUIDA ALLA BOLLETTA ELETTRICA Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. energia Servizio di Maggior

Dettagli

eni spa divisione gas & power

eni spa divisione gas & power Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Sede legale in Roma Capitale Sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Piazzale Enrico Mattei 1 Registro Imprese di Roma, 00144

Dettagli

N. 2 DEL 24 GENNAIO 2013 Note e Studi

N. 2 DEL 24 GENNAIO 2013 Note e Studi N. 2 DEL 24 GENNAIO 2013 Note e Studi Il metodo tariffario transitorio per il calcolo delle tariffe idriche e la prima direttiva per la trasparenza della bolletta dell acqua: sintesi delle principali novità

Dettagli

CARTA DELSERVIZIO PER LA VENDITA DEL GAS

CARTA DELSERVIZIO PER LA VENDITA DEL GAS PREMESSA La carta del servizio per la vendita del gas di Loro F.lli S.p.a. recepisce quanto previsto dall Autorità per l energia Elettrica e il Gas attraverso la deliberazione n. 168/04 ove vengono definiti

Dettagli

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE Gennaio 2015 1 Sommario 1 Introduzione...3 2 Edifici Pubblici...3 2.1 Denominazione stabile...3 2.2 Consumi elettrici e lettura

Dettagli

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive.

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. GUIDA ALLA BOLLETTA ELETTRICA Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. Mercato Libero Numero Bolletta

Dettagli

GLOSSARIO. Elettricità. Quadro sintetico. Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale

GLOSSARIO. Elettricità. Quadro sintetico. Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale GLOSSARIO Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Aprile 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB small Codice: ATFDWS/16 Destinatari offerta La presente offerta è riservata ai Clienti

Dettagli

Energia COME COMPORTARSI?

Energia COME COMPORTARSI? Energia COME COMPORTARSI? Vantaggi, limiti e opportunità del libero mercato dell energia. Informazioni e suggerimenti utili per le famiglie e gli utenti consumatori. A cura di RiL saving S.r.l. Dott. Roberto

Dettagli

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Offerta riservata agli Associati CISL Conto BancoPosta Più: aggiunge servizi, abbatte le spese. Richiedi BancoPosta Più: la nuova offerta dedicata ai

Dettagli

Le confermeremo l avvenuta gestione tramite un contatto ai recapiti che ci indicherà nel modulo.

Le confermeremo l avvenuta gestione tramite un contatto ai recapiti che ci indicherà nel modulo. Gentile Cliente, con il presente documento, Lei ha la possibilità di diventare cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un Nostro cliente, secondo le modalità previste dall

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 aprile 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/16 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno Come cliente eni gas e luce puoi gestire le forniture energetiche di casa tua in tanti modi diversi, tutti semplici e accessibili: consulenti

Dettagli

SESSIONE FORMATIVA INSERIMENTO CONTRATTI SU PIATTAFORMA

SESSIONE FORMATIVA INSERIMENTO CONTRATTI SU PIATTAFORMA SESSIONE FORMATIVA INSERIMENTO CONTRATTI SU PIATTAFORMA Andiamo ad analizzare l inserimento su piattaforma dei contratti. Accedendo dalla piattaforma o da link esterno all indirizzo URL www.primaservice.info

Dettagli

IL CONTO CORRENTE. Anno scolastico 2014-15

IL CONTO CORRENTE. Anno scolastico 2014-15 IL CONTO CORRENTE Anno scolastico 2014-15 1 LA MONETA BANCARIA Consente di scambiare beni e servizi senza l uso del denaro contante Poggia su una serie di strumenti organizzati e gestiti da banche e altri

Dettagli

il contatore elettronico manuale d uso

il contatore elettronico manuale d uso il contatore elettronico manuale d uso 2 il nuovo contatore elettronico Nel mese di Aprile 2008 AGS Spa ha avviato la sostituzione gratuita dei contatori tradizionali, elettromeccanici, che si limitavano

Dettagli

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012 GAS META USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012 FORNITORI * Gas per riscaldamento, produzione acqua calda e cottura cibi CONSUMO ANNUO (mc) 600

Dettagli

Leggere il contatore. Energia elettrica. www.trenta.it

Leggere il contatore. Energia elettrica. www.trenta.it Leggere il contatore Energia elettrica www.trenta.it Il contatore elettronico Tecnologia in poco spazio Il contatore elettronico esegue le misure e la limitazione della potenza assorbita in modo simile,

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 ottobre 2015 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Mercato libero OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 ottobre 2015 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB small Codice: ATFDWS/15 Destinatari offerta La presente offerta è riservata

Dettagli

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS PACCHETTO SIMPLE Scopri la NUOVA BOLLETTA, l abbiamo disegnata in base alle vostre richieste per renderla ancora PIÙ SEMPLICE E FACILE DA LEGGERE www.energetic.it Energetic

Dettagli

Servizio Idrico in Regione Lombardia e Bolletta La Qualità commerciale e la fatturazione dei consumi in A2A C icl c o Id I rico 6 marzo 2012

Servizio Idrico in Regione Lombardia e Bolletta La Qualità commerciale e la fatturazione dei consumi in A2A C icl c o Id I rico 6 marzo 2012 Servizio Idrico in Regione Lombardia e Bolletta La Qualità commerciale e la fatturazione dei consumi in A2A Ciclo Idrico Alberto Hrobat 6 marzo 2012 A2A Ciclo Idrico pag. 3 Il SIVIRI pag. 7 diamo i numeri

Dettagli

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel segmento Microbusiness e P.IVA efix plus L offerta per il segmento microbusiness e partite IVA che

Dettagli

B. Definizioni CONTRATTI USI DIVERSI DALL'ABITAZIONE (UDA)

B. Definizioni CONTRATTI USI DIVERSI DALL'ABITAZIONE (UDA) Allegato 1 Elenco delle operazioni commerciali e modalità di esecuzione A. Premessa Le operazioni eseguibili riguardano i contratti per uso domestico e usi diversi dall abitazione. Si ritiene corretto

Dettagli

TSD@1@4412292@FAG@1@20150708@8@ENDTSD 24010. Dati Fornitura

TSD@1@4412292@FAG@1@20150708@8@ENDTSD 24010. Dati Fornitura TSD@1@4412292@FAG@1@20150708@8@ENDTSD 24010 #1# *10* MERCATO LIBERO Sede Legale: CORSO ITALIA, 650 20121 - MILANO Codice Fiscale: 656940860165 Partita Iva: 656940860165 Codice Cliente: 1444417 CORSO ITALIA,

Dettagli

Totale da pagare entro il : euro

Totale da pagare entro il : euro CASELLA POSTALE 1100 85100 POTENZA CONTATTI UTILI SERVIZIO CLIENTI Punto Enel (scopri quello più vicino su www.enelservizioelettrico.it) www.enelservizioelettrico.it 800 900 800 Numero verde da tutti i

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB Small OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 ottobre2015 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB small Codice: ATFDWS/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

Contratto di servizio per utenze raggruppate

Contratto di servizio per utenze raggruppate PGQ -7-02-70 Contratto di servizio per utenze raggruppate Art. 1 Oggetto e finalità Il presente contratto disciplina, in attuazione dell art. 50 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Direttiva

Dettagli

eni spa divisione gas & power

eni spa divisione gas & power Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Sede legale in Roma Capitale Sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Piazzale Enrico Mattei 1 Registro Imprese di Roma, 00144

Dettagli

80147 napoli 929 via argine codice utente 13 025 6120 674879. sulla base dei vostri consumi abituali abbiamo stimato che

80147 napoli 929 via argine codice utente 13 025 6120 674879. sulla base dei vostri consumi abituali abbiamo stimato che abc napoli Azienda Speciale partita iva codice fiscale 07679350632 80147 napoli 929 via argine codice utente 13 025 6120 674879 sez. ruolo contratto ARI01Z280513000060 FERRARA ELIO LOTTO 1 IS.G SC.B P.NO

Dettagli

OGGETTO: Convenzione per la riscossione della tariffa per la gestione rifiuti.

OGGETTO: Convenzione per la riscossione della tariffa per la gestione rifiuti. OGGETTO: Convenzione per la riscossione della tariffa per la gestione rifiuti. Relaziona l Assessore, ing. Gallo, il quale evidenzia, tra le altre cose, quanto sia importante ciò che è normato dall art.

Dettagli

Guida all uso del contatore elettronico trifase.

Guida all uso del contatore elettronico trifase. Guida all uso del contatore elettronico trifase. Un contatore intelligente Il contatore elettronico è uno strumento semplice e vantaggioso. Il vecchio contatore si limitava a misurare i consumi di energia

Dettagli

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Tariffa di vendita (Offerta

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas Il Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica Cosa riguarda Quando si applica Ulteriori obblighi Con la liberalizzazione del mercato dell energia elettrica, tutti i clienti hanno

Dettagli

Servizio di maggior tutela Bolletta di conguaglio Milano, 14 Dicembre 2010 Gentile Cliente,

Servizio di maggior tutela Bolletta di conguaglio Milano, 14 Dicembre 2010 Gentile Cliente, 0000000000700961784114122010310007578195 A2A Energia S.p.A. Codice fiscale e Partita IVA 12883420155 Registro Imprese di Milano N.12883420155 Capitale sociale Euro 520.000,00 i. v. socio unico Codice V.A.T.

Dettagli

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive.

Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. GUIDA ALLA BOLLETTA ELETTRICA Nella prima pagina della bolletta* vengono riportati in forma sintetica i dati che troverai esposti in modo dettagliato nelle pagine successive. Mercato Libero Numero Bolletta

Dettagli

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni.

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni. Per registrarsi: è necessario compilare le informazioni sotto indicate. Nome Utente: inserisci il nome con cui vuoi accedere al portale (ad esempio MARIO ROSSI ). Puoi anche scrivere un nome diverso da

Dettagli

LA DIRETTIVA La PSD (Payment Service Directive) - Direttiva sui Servizi di Pagamento è stata recepita dall ordinamento giuridico italiano con decorrenza 1 marzo 2010. La Direttiva intende unificare il

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas Autorità per l energia elettrica e il gas LINEE GUIDA IN TEMA DI TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEI CONSUMI DI GAS DISTRIBUITO ATTRAVERSO RETE URBANA Documento per la consultazione per la formazione

Dettagli

GUIDA DI ORIENTAMENTO

GUIDA DI ORIENTAMENTO WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI ORIENTAMENTO ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO 1 DEFINIZIONE DI BOLLETTA... 3 2 LE PRINCIPALI VOCI DI COSTO DELLA BOLLETTA... 3 2.1 Servizi

Dettagli

Convegno Billing 2015

Convegno Billing 2015 Convegno Billing 2015 5 MARZO 2015 Relatori Federica Pignatti Elisa Caprara Fausto Dotti Eleonora Amenta Origine normativa ed entrata in vigore L Autorità per l energia elettrica e il gas, con la Delibera

Dettagli

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Folder_A5_CISL_r 1-06-2011 11:42 Pagina 1 Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Folder_A5_CISL_r 1-06-2011 11:42 Pagina 2 Offerta riservata agli Associati CISL Conto BancoPosta Più: aggiunge

Dettagli