Guida alla lettura della nuova bolletta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla lettura della nuova bolletta"

Transcript

1 Guida alla lettura della nuova bolletta

2 indice» Perché una nuova bolletta?» Le qualità della nuova bolletta» La struttura della nuova bolletta» Primo foglio di riepilogo» La fattura Hera S.p.A. - Acqua» La fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale» La fattura del Teleriscaldamento» La fattura GAS» La fattura Energia Elettrica» Il Bollettino di pagamento

3 Da settembre 2007 i clienti del Gruppo Hera cominciano a ricevere una nuova bolletta. Perché una nuova bolletta?

4 Perché una nuova bolletta? Per andare incontro alle aspettative dei nostri clienti. Grazie anche ad un nuovo processo di stampa, abbiamo effettuato tutti i miglioramenti che ci è stato possibile attuare, nel rispetto della normativa, che richiede l applicazione di regole precise.

5 Perché una nuova bolletta? Questa nuova bolletta fa parte di un impegno che ci siamo assunti verso i nostri Clienti. Per realizzarla abbiamo ascoltato anche un campione di Clienti, che ci hanno dato indicazioni utili a migliorarla e a renderla più facile da leggere. Vogliamo offrire sempre più un servizio vicino, facile, efficiente.

6 Perché una nuova bolletta? La nuova bolletta è più chiara e trasparente, scritta con un linguaggio semplice, con tutte le informazioni principali esposte a colpo d occhio. Il formato innovativo (in orizzontale) consente un minore utilizzo di carta, quindi di risorse, a tutela anche dell ambiente.

7 Le qualità della nuova bolletta 1 Multiservizio. Una busta unica può contenere più fatture, ma ha un solo bollettino di pagamento. Così si risparmia il tempo dedicato alla gestione delle utenze e dei pagamenti delle bollette.

8 Le qualità della nuova bolletta 2 Chiara. I dati più importanti si leggono a colpo d occhio. Per ogni servizio fatturato viene presentato sia un quadro di sintesi che un quadro di dettaglio. Il giallo la rende facilmente riconoscibile fra altri documenti.

9 Le qualità della nuova bolletta 3 Semplice. Il testo è stato curato sia dal punto di vista del linguaggio che della chiarezza grafica. All inizio pochi dati, quelli principali e da tenere in vista; poi la lettura prosegue, con le voci sempre più tecniche necessarie ad esporre correttamente i calcoli.

10 Le qualità della nuova bolletta 4 Sostenibile. Il formato orizzontale, oltre ad essere più dinamico da sfogliare, permette un miglior utilizzo del foglio e quindi richiede meno carta, un modo ulteriore per contribuire alla salvaguardia dell ambiente.

11 La struttura della nuova bolletta multiservizio Una bolletta multiservizio può contenere tutte le fatture relative ai servizi Acqua, Igiene Ambientale, Teleriscaldamento, Energia Elettrica e Gas. Può però contenere anche un solo servizio fatturato, a seconda del tipo di cliente. In tutti i casi è sempre presente un unico bollettino di pagamento.

12 La struttura della nuova bolletta multiservizio Si compone delle seguenti parti: 1 Copertina è il primo foglio che offre un riepilogo delle informazioni principali: servizi fatturati, scadenza, totale complessivo, situazione pagamenti, recapiti utili del Servizio Clienti.

13 La struttura della nuova bolletta multiservizio Si compone delle seguenti parti: 2 Fatture dei servizi sono il vero e proprio documento fiscale relativo ai servizi forniti dal Gruppo Hera. La bolletta multiservizio contiene sia i servizi fatturati da Hera SpA sia quelli Hera Comm. La fattura Hera SpA comprende i servizi Acqua, Igiene Ambientale e Teleriscaldamento. La fattura Hera Comm è relativa alla fornitura di Energia Elettrica e Gas. Ogni contratto è composto da un foglio di sintesi (informazioni contrattuali, consumi e importi fatturati) e da un foglio di dettaglio (quadro letture e dettaglio dei calcoli).

14 La struttura della nuova bolletta multiservizio Si compone delle seguenti parti: 3 Bollettino è il bollettino postale prestampato da utilizzare per il pagamento del totale fatturato. Viene inviato solo ai Clienti che non hanno scelto il pagamento tramite domiciliazione bancaria.

15 La struttura della nuova bolletta multiservizio Si compone delle seguenti parti: 4 anche un foglio riservato a comunicazioni su temi specifici Eventuale foglio comunicazioni è prevista la possibilità, quando serve, di aggiungere alla bolletta

16 Primo foglio di riepilogo

17 Primo foglio di riepilogo Qui viene indicata la periodicità di fatturazione (ad es. bimestrale, trimestrale)

18 Primo foglio di riepilogo Questo è il Codice Cliente: è il codice associato a ciascun Cliente; anche se un cliente ha più contratti (e quindi più codici contrattuali) ha sempre però un solo Codice Cliente

19 Primo foglio di riepilogo Il riepilogo dei servizi forniti: ogni servizio fatturato è contraddistinto da una icona grafica; è stato introdotto un simbolo anche per gli ulteriori oneri (interessi di mora, spese di sollecito, bolli). Per ogni servizio è evidenziato l importo fatturato.

20 Primo foglio di riepilogo Totale bolletta e data di scadenza: con caratteri grandi viene scritto il totale complessivo e la data di scadenza; viene anche specificato se il totale è da pagare oppure se è a credito del cliente

21 Primo foglio di riepilogo Modalità di pagamento: Questa riga fornisce le indicazioni per il pagamento, sulla base di quanto scelto dal cliente (bollettino postale oppure domiciliazione sul conto corrente).

22 Primo foglio di riepilogo Informazioni sulla situazione dei pagamenti. Se ci sono fatture in sospeso, qui compare un messaggio che invita a leggere la situazione contabile esposta sul retro del foglio (in caso ad esempio di bollette precedenti non pagate).

23 Primo foglio di riepilogo Questa fascia a piè pagina riporta i canali di contatto del Servizio Clienti: telefono, sito internet, sportelli, recapito per le comunicazioni scritte.

24 Primo foglio di riepilogo Questo è l indirizzo al quale la fattura viene spedita.

25 Retro del primo foglio di riepilogo

26 Retro del primo foglio di riepilogo Questo testo descrive le possibili modalità di pagamento, le regole per l applicazione degli interessi di mora, i casi in cui si può arrivare all interruzione della fornitura

27 Retro del primo foglio di riepilogo Pagamenti separati: l Autorità per l energia elettrica e il gas prevede che in bolletta venga ricordato al cliente che esiste la possibilità di effettuare pagamenti separati per i servizi Gas e Energia Elettrica. Questo messaggio compare solo quando nella bolletta multiservizio è presente la fattura Hera Comm.

28 Retro del primo foglio di riepilogo Situazione contabile: è sempre presente un messaggio che ricorda se i pagamenti risultano regolari oppure no. Nel caso siano presenti debiti/crediti scaduti, viene stampato l elenco delle bollette scadute, facendo distinzione tra quelle a debito e quelle a credito.

29 Retro del primo foglio di riepilogo Quando lo spazio lo consente, si ricorda il servizio svolto dal Call Center

30 Retro del primo foglio di riepilogo Qui vengono riportati indirizzi e orari degli sportelli cliente disponibili presso le sedi aziendali principali.

31 La fattura Hera S.p.A. Hera S.p.A. è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Acqua, Teleriscaldamento e T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Quello che si vede qui è il primo contratto fatturato da Hera SpA in questa bolletta multiservizio, ed è relativo al servizio idrico.

32 Prima pagina fattura Acqua

33 Prima pagina fattura Acqua Qui sono indicati i dati fiscali della Società che ha il contratto con il cliente e che emette la relativa bolletta. Qui si vede che è Hera SpA la società che ha emesso la fattura.

34 Prima pagina fattura Acqua I Dati fiscali della fattura (Società emittente, numero fattura, data di emissione, data di scadenza)

35 Prima pagina fattura Acqua Intestatario del contratto con indirizzo di residenza o sede legale.

36 Prima pagina fattura Acqua Codice Cliente: è il codice univoco che identifica ciascun Cliente Codice di domiciliazione bancaria/postale: E il codice da indicare nel modulo RID per richiedere il pagamento delle bollette tramite il conto corrente. E il codice che il Cliente può utilizzare per tutte le comunicazioni con la sua Banca o Ufficio postale per avere informazioni riguardanti i pagamenti verso il gruppo Hera. Codice Fiscale/Partita IVA del cliente (la partita iva compare solo per alcune tipologie di clienti)

37 Prima pagina fattura Acqua Totale della fornitura Acqua E l importo fatturato per il servizio idrico:comprende il servizio di potabilizzazione, depurazione e fognatura.

38 Prima pagina fattura Acqua Informazioni contrattuali: qui sono elencate sinteticamente le caratteristiche del contratto (il numero del contratto, l indirizzo della fornitura, il tipo di utenza utenza, )

39 Prima pagina fattura Acqua Sintesi consumi fatturati: viene indicata la quantità fatturata in bolletta ed il periodo di riferimento, specificando se si tratta di un acconto o di un conguaglio. Viene anche riportato il consumo annuo previsto.

40 Prima pagina fattura Acqua Sintesi importi fatturati: sono riassunti gli importi fatturati distinguendo tra Fornitura, IVA ed Ulteriori addebiti/accrediti e IVA.

41 Prima pagina fattura Acqua Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente. Come ad esempio i Consigli per il Risparmio idrico oppure le Istruzioni per l autolettura (questo messaggio indica il periodo entro cui fare l autolettura del contatore e le modalità per comunicarla ad Hera: Numero verde, sito web, sms )

42 Prima pagina fattura Acqua Pronto Intervento: questo spazio è riservato alla descrizione del servizio di Pronto Intervento, in evidenza il numero da chiamare in caso di guasti ed emergenze sulla rete idrica.

43 Quadro di dettaglio della fattura Acqua

44 Quadro di dettaglio della fattura Acqua Questo richiamo ricorda il documento fiscale di cui fa parte questo quadro di dettaglio

45 Quadro di dettaglio della fattura Acqua Questa parte espone il dettaglio delle letture, dei consumi e dei calcoli che determinano l importo finale. Viene indicato il tipo di consumo fatturato (reale/stimato) e il periodo di riferimento. Vengono esposte le voci e i dati necessari per il calcolo del totale (quota fissa, tariffe per servizio acquedotto, fognatura, depurazione, quantità, prezzi, ).

46 Quadro di dettaglio della fattura Acqua Ulteriori addebiti e accrediti vengono qui riportati e sono relativi al servizio fatturato (ad esempio: Deposito cauzionale, Interessi sul deposito cauzionale, Apertura/chiusura contatore, )

47 Quadro di dettaglio della fattura Acqua Concludono il dettaglio fattura la Sezione IVA, che mostra il riepilogo IVA del contratto fatturato, e Il Totale contratto Acqua fatturato da Hera SpA.

48 Quadro di dettaglio della fattura Acqua A piè pagina vengono offerte informazioni ulteriori, utili a meglio comprendere il sistema tariffario o di fatturazione. Come ad esempio i riferimenti alle norme che regolano il sistema tariffario e agli enti che contribuiscono a determinare le tariffe e gli standard del servizio.

49 La fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) In parte del territorio gestito da Hera, dove i Comuni hanno introdotto la Tariffa di Igiene Ambentale (al posto della TARSU), è Hera SpA che fattura il servizio TIA. Quello che si vede qui è il primo foglio della bolletta, con il quadro di sintesi.

50 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale

51 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Richiamo al documento fiscale (i dati fiscali completi si trovano all inizio della fattura Hera SpA) I dati relativi all Intestatario del contratto e al Codice Cliente, Codice domiciliazione, Codice fiscale vengono riportati solo sul primo contratto fatturato e si trovano quindi all inizio della fattura Hera SpA)

52 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Totale della fornitura Tia è l importo fatturato per il servizi ambientali per i quali si applica la Tariffa di Igiene Ambientale

53 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Informazioni contrattuali: qui sono elencate sinteticamente le caratteristiche del contratto (la Zona tariffaria di appartenenza, la Categoria tariffaria, il numero dei componenti il nucleo familiare, la Superficie soggetta a tariffa, )

54 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Sintesi consumi fatturati: (novità) viene indicato il periodo di riferimento e il tipo di calcolo (es. cessazione o ricalcolo) Sintesi importi fatturati: (novità) sono riassunti gli importi fatturati distinguendo tra Fornitura, imposte ed IVA..

55 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Questa parte del foglio è riservata a comunicazioni utili, come ad esempio informazioni sulla raccolta differenziata (novità)

56 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Qui viene ricordato il numero telefonico del Servizio Clienti che risponde, per quanto di competenza, anche relativamente ai servizi ambientali (novità)

57 Fattura per la Tariffa di Igiene Ambientale Codice a barre ( può venire utilizzato in alcuni casi quando il cliente usufruisce dell isola ecologica)

58 Quadro di dettaglio della fattura TIA

59 Quadro di dettaglio della fattura TIA Richiamo al documento fiscale

60 Quadro di dettaglio della fattura TIA Dettaglio dei calcoli eseguiti, preceduti dall indicazione del periodo di riferimento. Vengono indicati gli importi per Quota Fissa, Quota Variabile, Imposta provinciale ed eventuali agevolazioni.

61 Quadro di dettaglio della fattura TIA Conguaglio anno solare: i calcoli relativi al Conguaglio, quando sono necessari, vengono esposti separatamente (novità)

62 Quadro di dettaglio della fattura TIA Concludono il dettaglio fattura la Sezione IVA, che mostra il riepilogo IVA del contratto fatturato, e Il Totale contratto TIA fatturato da Hera SpA. Concludono il dettaglio fattura la Sezione IVA, che mostra il riepilogo IVA del contratto fatturato, e Il Totale contratto TIA fatturato da Hera SpA.

63 Quadro di dettaglio della fattura TIA A piè pagina vengono offerte informazioni ulteriori, utili a meglio comprendere il sistema tariffario o di fatturazione. Come ad esempio i riferimenti alle norme che regolano il sistema tariffario e agli enti che contribuiscono a determinare le tariffe e gli standard del servizio.

64 La fattura del Teleriscaldamento. Hera S.p.A. è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Acqua, Teleriscaldamento e T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Qui si vede il primo foglio della fattura per il servizio di Teleriscaldamento.

65 La fattura del Teleriscaldamento

66 La fattura del Teleriscaldamento Richiamo al documento fiscale (i dati fiscali completi si trovano sul primo contratto stampato sulla fattura di ogni Società Emittente) Intestatario del contratto (viene riportato sul primo contratto della fattura) Codice Cliente, Codice domiciliazione, Codice fiscale (vengono riportati sul primo servizio fatturato del documento )

67 La fattura del Teleriscaldamento Totale della fornitura Teleriscaldamento

68 La fattura del Teleriscaldamento Informazioni contrattuali: viene riportato il numero del contratto, oltre all indirizzo di dove viene effettuato il servizio. Sotto vengono riportate le informazioni contrattuali presenti in Sap: Utilizzo,: riporta il tipo impianto, Tariffa: riporta la rate category, Potenza contrattuale, Potenza tecnica totale dell impianto, Potenza per il riscaldamento, Potenza per l acqua calda igienico-sanitaria, Potenza per il raffrescamento, Superficie servita, Deposito

69 La fattura del Teleriscaldamento Sintesi consumi fatturati: (novità) viene indicata la quantità fatturata in bolletta ed il periodo di riferimento con l indicazione se la fatturazione è in acconto o a conguaglio. Sotto viene indicato il consumo annuo previsto (novità) Sintesi importi fatturati: (novità) gli importi fatturati sono suddivisi per la fornitura, acconti e IVA. Sotto c è il Totale contratto

70 La fattura del Teleriscaldamento Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente. Come ad esempio i vantaggi del teleriscaldamento oppure le Istruzioni per l autolettura (questo messaggio indica il periodo entro cui fare l autolettura del contatore e le modalità per comunicarla ad Hera: Numero verde, sito web, sms )

71 La fattura del Teleriscaldamento Pronto Intervento: questo spazio è riservato alla descrizione del servizio di Pronto Intervento, in evidenza il numero da chiamare in caso di guasti ed emergenze sulla rete del teleriscaldamento.

72 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento

73 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Richiamo al documento fiscale

74 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Dettaglio del quadro letture e dei calcoli eseguiti, preceduti dall indicazione del consumo fatturato (reale/stimato) e del periodo di riferimento. Nel totale consumo da fatturare è espressa l unità di misura corretta in kwh.

75 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Segue la Sezione IVA, che mostra il riepilogo IVA del contratto fatturato, e Il Totale contratto teleriscaldamento fatturato da Hera SpA.

76 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento ALTRI SERVIZI: Nella parte finale della fattura Hera SpA, dopo l ultimo contratto fatturato, c è la sezione che descrive gli importi per Altri Servizi (eventuali). Compare solo nel caso in cui ci sia necessità di fatturare altri servizi (la sezione Altri Servizi viene stampata ad esempio in caso di aperture o chiusure contatore. (Viene riportato anche il riferimento al numero dell Ordine di vendita).

77 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Totale bolletta Hera Spa - è il totale di tutti i servizi e contratti fatturati da Hera Spa

78 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento Riepilogo IVA di tutti i servizi fatturati da Hera Spa: (è il riepilogo IVA che comprende tutti i contratti fatturati da Hera Spa)

79 Quadro di dettaglio della fattura del Teleriscaldamento A piè pagina vengono offerte informazioni ulteriori, inerenti il servizio teleriscaldamento, utili a meglio comprendere il sistema tariffario o di fatturazione.

80 La fattura Hera Comm Hera Comm è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Gas ed Energia elettrica. Nella bolletta multiservizio, il primo contratto fatturato da Hera Comm è quello relativo al servizio gas.

81 La fattura GAS

82 La fattura GAS Dati fiscali della società erogatrice

83 La fattura GAS Dati fiscali della fattura sul primo foglio della Società emittente numero del documento fiscale, data di emissione, data di scadenza

84 La fattura GAS Intestatario del contratto con indirizzo di residenza/sede legale

85 La fattura GAS Codice Cliente: codice univoco identificativo del Cliente Codice domiciliazione bancaria/postale: è il codice che il Cliente può utilizzare per tutte le comunicazioni con la sua Banca o Ufficio postale per avere informazioni riguardanti i pagamenti verso il gruppo Hera. E il codice da indicare nel modulo RID per richiedere il pagamento delle bollette tramite il conto corrente. Codice Fiscale

86 La fattura GAS Totale della fornitura GAS

87 La fattura GAS Informazioni contrattuali: qui sono elencate sinteticamente le caratteristiche del contratto (il numero del contratto, l indirizzo della fornitura, il tipo impianto, l Opzione tariffaria )

88 La fattura GAS Sintesi consumi fatturati: (novità) viene indicata la quantità fatturata in bolletta ed il periodo di riferimento. Viene anche indicato il consumo annuo previsto. Sintesi importi fatturati: (novità) sono distinti per Fornitura, Ulteriori addebiti/accrediti, Imposte, IVA

89 La fattura GAS Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente, come ad esempio le Istruzioni per l autolettura: viene stampato il messaggio con indicato il periodo entro cui fare l autolettura del contatore e le modalità per comunicarla (Numero verde, sito web, sms);

90 La fattura GAS Pronto Intervento: questo spazio è riservato alla descrizione del servizio di Pronto Intervento, in evidenza il numero da chiamare in caso di guasti, fughe ed emergenze sulla rete gas.

91 Quadro di dettaglio della fattura GAS

92 Quadro di dettaglio della fattura GAS Richiamo al documento fiscale

93 Quadro di dettaglio della fattura GAS Dettaglio del quadro letture e dei calcoli eseguiti, preceduti dall indicazione del consumo fatturato (reale/stimato) e del periodo di riferimento.

94 Quadro di dettaglio della fattura GAS Sezione IVA è il riepilogo IVA relativo al contratto Totale contratto: nel caso in cui sia l unico servizio fatturato è anche uguale al totale bolletta

95 Quadro di dettaglio della fattura GAS Ulteriori addebiti e accrediti: sono partite relative al servizio fatturato (Deposito cauzionale, Interessi sul deposito cauzionale, Partite provenienti da manual billing- rettifica di apertura/chiusura contatore, Conguagli provenienti da manual billing fuga acqua, Conguagli provenienti da billing massivo)

96 Quadro di dettaglio della fattura GAS Messaggi relativi al servizio fatturato. Riferimento normativi prezzi gas (novità) e copertura assicurativa (precedentemente riportato sul foglio Hera informa)

97 La fattura Hera Comm. Energia Elettrica Hera Comm è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Gas ed Energia elettrica. Nella bolletta multiservizio, il secondo contratto fatturato da Hera Comm è quello relativo al servizio energia elettrica.

98 La fattura Energia Elettrica

99 La fattura Energia Elettrica Richiamo al documento fiscale (i dati fiscali completi si trovano sul primo contratto stampato sulla fattura di ogni Società Emittente). Intestatario del contratto (viene riportato sul primo contratto della fattura). Codice Cliente, Codice domiciliazione, Codice fiscale (vengono riportati sul primo servizio fatturato del documento )

100 La fattura Energia Elettrica Totale della fornitura di Energia Elettrica

101 La fattura Energia Elettrica Caratteristiche contratto: viene stampata la nota che è inserita in Sap. Informazioni contrattuali: viene riportato il numero del contratto, oltre all indirizzo di dove viene effettuato il servizio. Sotto vengono riportate le informazioni contrattuali presenti in Sap: Utilizzo: riporta il tipo impianto, Opzione tariffaria: riporta la rate category, Offerta commerciale: riporta l eventuale offerta comm.le (es. Formula Risparmio), Potenza impegnata, Potenza disponibile, Tensione di alimentazione (monofase/trifase) (-novità), Società di distribuzione (novità), Numero presa POD, Deposito cauzionale Sintesi consumi fatturati: (novità) viene indicata la quantità fatturata in bolletta ed il periodo di riferimento. Sotto viene indicato il consumo annuo previsto

102 La fattura Energia Elettrica Sintesi importi fatturati: (novità) gli importi fatturati sono suddivisi per la fornitura, Imposte, Ulteriori addebiti/accrediti, IVA. Sotto c è il Totale contratto

103 La fattura Energia Elettrica Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente. Come ad esempio le novità del settore oppure le Istruzioni per l autolettura (questo messaggio indica il periodo entro cui fare l autolettura del contatore e le modalità per comunicarla ad Hera: Numero verde, sito web, sms )

104 La fattura Energia Elettrica Pronto Intervento: questo spazio è riservato alla descrizione del servizio di Pronto Intervento, in evidenza il numero da chiamare in caso di guasti ed emergenze sulla rete elettrica.

105 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica

106 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Richiamo al documento fiscale

107 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Dettaglio del quadro letture e dei calcoli eseguiti, preceduti dall indicazione del consumo fatturato (reale/stimato) e del periodo di riferimento; il foglio di dettaglio dell energia elettrica, secondo quanto stabilioto dalla del. 152/06, presenta una nuova aggregazione delle voci calcolate in bolletta.

108 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Ulteriori addebiti e accrediti: sono importi relativi a Deposito cauzionale, Interessi sul deposito cauzionale, rettifiche per apertura/chiusura contatore,

109 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Sezione IVA è il riepilogo IVA relativo al contratto Totale contratto: nel caso in cui sia l unico servizio fatturato è anche uguale al totale bolletta

110 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Messaggi relativi al servizio fatturato: riferimenti normativi tariffari (nuova collocazione), messaggio rateizzazioni importi fatturati (nuova collocazione)

111 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri

112 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri Richiamo al documento fiscale

113 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri Consumi medi giornalieri; (novità) come da del. 152/06, il consumo medio giornaliero è calcolato sulla base di consumi reali e non compare per i clienti che hanno solamente consumi stimati

114 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri ALTRI SERVIZI: Anche nella fattura Hera Comm, dopo l ultimo contratto fatturato, c è la sezione che descrive gli importi per Altri Servizi (eventuali). Compare solo nel caso in cui ci sia necessità di fatturare altri servizi (come ad esempio in caso di aperture o chiusure contatore).

115 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri ULTERIORI ONERI: la sezione Ulteriori Oneri viene stampata in fondo alla fattura Hera Comm nel caso in cui siano presenti Interessi di mora, Spese di sollecito, Bollo quietanza. Totale bolletta di Hera Comm (è il totale di tutti i servizi fatturati da Hera Comm).

116 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri Riepilogo IVA di tutti i servizi fatturati da Hera Comm (è il riepilogo IVA che comprende tutti i contratti fatturati da Hera Comm)

117 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Altri servizi e ulteriori oneri Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente e richiesti dall Autorità per l Energia elettrica ed il Gas (novità)

118 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica

119 Quadro di dettaglio della fattura Energia Elettrica Questa parte è riservata a messaggi utili per il cliente e richiesti dall Autorità per l Energia elettrica ed il Gas (novità)

120 Bollettino di pagamento Il bollettino di pagamento viene inviato solo ai clienti che non hanno la domiciliazione sul conto corrente. Sul fronte del foglio si trova l elenco delle banche presso le quali non viene richiesta alcuna commissione per il pagamento del bollettino (l operazione è gratuita)

121 Bollettino di pagamento Il bollettino di pagamento viene inviato solo ai clienti che non hanno la domiciliazione sul conto corrente. Il Bollettino da utilizzare in posta. E unico per tutti i servizi fatturati nella bolletta multiservizio; l importo coincide con quanto riportato nel primo foglio di riepilogo.

122 Modulo RID per la domiciliazione bancaria/postale Il bollettino di pagamento viene inviato solo ai clienti che non hanno la domiciliazione sul conto corrente.

123 Modulo RID per la domiciliazione bancaria/postale Il bollettino di pagamento viene inviato solo ai clienti che non hanno la domiciliazione sul conto corrente. Sul retro della foglio-bollettino viene stampato anche il modulo RID precompilato, che il cliente può utilizzare se desidera chiedere la domiciliazione sul proprio conto corrente per il pagamento delle bollette. Per richiedere la domiciliazione bancaria/ postale, il cliente potrà riconsegnare il modulo firmato e corredato con i dati relativi al proprio conto corrente bancario/ postale, inviandolo via fax o via posta ai riferimenti indicati sulla banda gialla (in alto a destra).

La fattura Hera Comm. Energia Elettrica

La fattura Hera Comm. Energia Elettrica La fattura Hera Comm. Energia Elettrica Hera Comm è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Gas ed Energia elettrica. Nella bolletta multiservizio, il secondo contratto fatturato da Hera Comm

Dettagli

La fattura Hera S.p.A.

La fattura Hera S.p.A. La fattura Hera S.p.A. Hera S.p.A. è la società del Gruppo Hera che fattura i servizi Acqua, Teleriscaldamento e T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Quello che si vede qui è il primo contratto fatturato

Dettagli

LEGENDA pag. 1. Indirizzo di recapito. Ubicazione e caratteristiche della fornitura

LEGENDA pag. 1. Indirizzo di recapito. Ubicazione e caratteristiche della fornitura pag. 1 Indirizzo di recapito DATI FISCALI EMITTENTE. Qui sono indicati i dati fiscali della Società che ha il contratto con il cliente e che emette la relativa bolletta. INDIRIZZO DI RECAPITO. Qui sono

Dettagli

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare.

La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. La nuova bolletta Due Energie. Chiara, semplice e facile da consultare. Nuova linea grafica, chiarezza nei contenuti e facilità di consultazione sono le caratteristiche principali della nuova bolletta

Dettagli

Guida alla lettura della bolletta del gas.

Guida alla lettura della bolletta del gas. L'AEEG (Autorità per l'energia elettrica e il gas), con deliberazione ARG/com 202/09, ha predisposto le nuove modalità di armonizzazione e trasparenza per i documenti di fatturazione del consumo di gas

Dettagli

2. Nella sezione Contatti trovi tutti i riferimenti per comunicare con noi, per ricevere informazioni e assistenza relative alle sue forniture. 4. In quest area trovi il totale da pagare, la data di scadenza

Dettagli

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti:

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti: Gentile Cliente, compilando il presente documento diventerà cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un nostro cliente, secondo le modalità previste dall Autorità per l energia

Dettagli

Il contratto di fornitura

Il contratto di fornitura Il contratto Il contratto di fornitura Per avere l'energia elettrica bisogna stipulare un contratto con un fornitore che si impegna a fornirla in cambio di denaro Una volta stipulato il contratto, le parti

Dettagli

Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato

Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato Come leggere la bolletta del Servizio Idrico Integrato La tariffa dell acqua Il D.L. n.201/2011, convertito nella Legge n. 214/2011, ha disposto il passaggio delle competenze relative alla regolazione

Dettagli

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel residenziale: Energia NoProblem luce e gas senza problemi GDF Suez Il Target Energia NoProblem è

Dettagli

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni.

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni. Per registrarsi: è necessario compilare le informazioni sotto indicate. Nome Utente: inserisci il nome con cui vuoi accedere al portale (ad esempio MARIO ROSSI ). Puoi anche scrivere un nome diverso da

Dettagli

Come leggere la bolletta dell acqua

Come leggere la bolletta dell acqua LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS Come leggere la bolletta dell acqua Guida alla bolletta dell acqua a contatore per uso domestico LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS La tariffa dell acqua per uso domestico Da quando

Dettagli

Fattura di energia elettrica. Quadro normativo

Fattura di energia elettrica. Quadro normativo Workshop 1 Quadro normativo Con legge n. 481 del 14 novembre 1995 è stata istituita l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas (www.autorita.energia.it) che ha il compito di tutelare gli interessi dei

Dettagli

GUIDA FACILE alla lettura della bolletta

GUIDA FACILE alla lettura della bolletta GUIDA FACILE alla lettura della bolletta Facciamo i conti al Servizio Idrico Integrato Tutti ricevono periodicamente la bolletta dell acqua o pagano questo servizio nelle spese di un condominio. Ma quale

Dettagli

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato.

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. PREMESSA Con riferimento all art.4, contenuto nella Deliberazione n.204/99

Dettagli

SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI AUTOLETTURE

SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI AUTOLETTURE Viale dell Industria 23 - VI pag. 1/6 Codice Cliente: 10398069 Contratto: 2012 / 84724 Numero fattura: 2014/0000450955 Emessa il: 10/11/2014 Periodo Fatturazione: 01/08/2014-31/10/2014 BOLLETTA STIMATA

Dettagli

eni spa divisione gas & power

eni spa divisione gas & power Sede legale in Roma Piazzale Enrico Mattei 1 00144 Roma Mancato recapito: Casella Postale 2289 Napoli 50 Corso Meridionale, 54 80143 NAPOLI Capitale Sociale Euro 4.005.358.876,00 i.v. Registro Imprese

Dettagli

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione:

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione: Io sottoscritto1 Residente in via/piazza n Città Provincia C.I. n 2 DELEGO La società DUFERCO ENERGIA SPA ad effettuare la/e seguenti operazioni4: Preventivo nuovo impianto Colloca contatore con attivazione

Dettagli

Contratto di servizio per utenze raggruppate

Contratto di servizio per utenze raggruppate PGQ -7-02-70 Contratto di servizio per utenze raggruppate Art. 1 Oggetto e finalità Il presente contratto disciplina, in attuazione dell art. 50 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Direttiva

Dettagli

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto

ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie. Istruzioni per la compilazione del contratto ACN Energy in collaborazione con GDF Suez Energie Istruzioni per la compilazione del contratto Dual Fuel segmento Microbusiness e P.IVA efix plus L offerta per il segmento microbusiness e partite IVA che

Dettagli

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE Giugno 2011 1 Introduzione Il presente documento fornisce istruzioni alla compilazione del foglio di richiesta dati sui consumi

Dettagli

Guida alla lettura EnerCity

Guida alla lettura EnerCity Guida alla lettura EnerCity La tabella seguente si applica alle Offerte EnerCity denominate: Energia Casa Monoraria, Energia Casa Bioraria, Energia Casa PUN per Fasce Energia PUN Monoraria, Energia PUN

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Fisso Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia cos'è l'area Clienti Business L Area Clienti

Dettagli

I sei profili relativi ai conti a pacchetto sono:

I sei profili relativi ai conti a pacchetto sono: Indicatore Sintetico di Costo (ISC) In base alle nuove istruzioni di Banca d Italia in tema di trasparenza, emanate il 29 luglio 2009, i Fogli Informativi e i Documenti di Sintesi periodici dei ti correnti

Dettagli

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS PACCHETTO SIMPLE Scopri la NUOVA BOLLETTA, l abbiamo disegnata in base alle vostre richieste per renderla ancora PIÙ SEMPLICE E FACILE DA LEGGERE www.energetic.it Energetic

Dettagli

y e Lo scambio sul posto cos è, come funziona e come viene calcolato. ire co www.vic-energy.com

y e Lo scambio sul posto cos è, come funziona e come viene calcolato. ire co www.vic-energy.com y e Lo scambio sul posto Guida per capire ire co cos è, come funziona e come viene calcolato. 1 Lo scambio sul posto fotovoltaico. Per capire cosa è e come funziona, lo scambio sul posto è necessario capire

Dettagli

IL CONTO CORRENTE. Che cos è. Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca

IL CONTO CORRENTE. Che cos è. Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca IL CONTO CORRENTE Che cos è Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca e il cliente, al fine di poter gestire il proprio denaro. In particolare, la banca,

Dettagli

CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA PERSONALE DEL COMUNE, E PER LA SUCCESSIVA EMISSIONE DA PARTE DI

CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA PERSONALE DEL COMUNE, E PER LA SUCCESSIVA EMISSIONE DA PARTE DI CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA PERSONALE DEL COMUNE, E PER LA SUCCESSIVA EMISSIONE DA PARTE DI ATC S.p.A. DI ALCUNE TIPOLOGIE DI TITOLO DI VIAGGIO. Premesso che le parti hanno interesse

Dettagli

COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE PROVINCIA DI BOLOGNA CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA

COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE PROVINCIA DI BOLOGNA CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA COMUNE DI CASTELLO DI SERRAVALLE PROVINCIA DI BOLOGNA CONVENZIONE PER LA PRENOTAZIONE, EFFETTUATA DA PERSONALE DEL COMUNE, E PER LA SUCCESSIVA EMISSIONE DA PARTE DI TPER S.p.A. DI ALCUNE TIPOLOGIE DI TITOLO

Dettagli

POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO

POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO POMPE DI CALORE ELETTRICHE UN CONTATORE DEDICATO Il secondo contatore, dedicato esclusivamente alle pompe di calore, è una realtà. Ecco una raccolta di delibere e suggerimenti che vogliono aiutarvi a districarvi

Dettagli

2013 0000 0000000001025647 107,00

2013 0000 0000000001025647 107,00 VIVIGAS S.p.A. Via Vittorio Emanuele II, 4/28 25030 Roncadelle (BS) Reg. Imprese di Brescia,C. Fiscale e P.IVA 13149000153 R.E.A. di Brescia n. 439186 Capitale Sociale 9.533.414,00 i.v. Soggetta ad attività

Dettagli

COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE PROVINCIA DI ROMA PROVINCIA DI ROMA

COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE PROVINCIA DI ROMA PROVINCIA DI ROMA COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE PROVINCIA DI ROMA PROVINCIA DI ROMA REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) E DELLA TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI (TARSU)

Dettagli

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia gas naturale Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO INTRODUZIONE Il Glossario è uno strumento rivolto ai Clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

Bolletta sintetica. Descrizione. Elementi minimi obbligatori 1

Bolletta sintetica. Descrizione. Elementi minimi obbligatori 1 Pag. 1 di 5 Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente finale e che riporta le informazioni relative

Dettagli

Leggere il contatore. Energia elettrica. www.trenta.it

Leggere il contatore. Energia elettrica. www.trenta.it Leggere il contatore Energia elettrica www.trenta.it Il contatore elettronico Tecnologia in poco spazio Il contatore elettronico esegue le misure e la limitazione della potenza assorbita in modo simile,

Dettagli

Le confermeremo l avvenuta gestione tramite un contatto ai recapiti che ci indicherà nel modulo.

Le confermeremo l avvenuta gestione tramite un contatto ai recapiti che ci indicherà nel modulo. Gentile Cliente, con il presente documento, Lei ha la possibilità di diventare cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un Nostro cliente, secondo le modalità previste dall

Dettagli

Voce presente in bolletta. Elementi minimi obbligatori. Descrizione

Voce presente in bolletta. Elementi minimi obbligatori. Descrizione GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente

Dettagli

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di mercato libero con l offerta tariffa sicura Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Tariffa di vendita (Offerta

Dettagli

CONTI CORRENTI A CONSUMATORI INDICATORE SINTETICO DI COSTO (ISC) E PROFILI DI OPERATIVITA

CONTI CORRENTI A CONSUMATORI INDICATORE SINTETICO DI COSTO (ISC) E PROFILI DI OPERATIVITA individuati CONTI CORRENTI A CONSUMATORI INDICATORE SINTETICO DI COSTO (ISC) E PROFILI DI OPERATIVITA Che cos è l ISC L INDICATORE SINTETICO DI COSTO (ISC) è un indice definito da Banca d Italia per quantificare,

Dettagli

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte II trimestre 2011

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte II trimestre 2011 GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte II trimestre 2011 * Gas per riscaldamento, produzione acqua calda e cottura cibi CONSUMO ANNUO (mc) FORNITORI

Dettagli

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Come dice il nome, l ISC è un indicatore che riassume in un unica cifra il costo indicativo annuo di un conto

Dettagli

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS

GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS GUIDA ALLA BOLLETTA DEL GAS PACCHETTO SIMPLE Scopri la NUOVA BOLLETTA, l abbiamo disegnata in base alle vostre richieste per renderla ancora PIÙ SEMPLICE E FACILE DA LEGGERE www.romagas.it Roma Gas & Power

Dettagli

Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie

Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie E adesso? Ti chiamiamo Entro qualche giorno FASTWEB ti contatterà per la verifica di: dati anagrafici; offerta commerciale sottoscritta;

Dettagli

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Folder_A5_CISL_r 1-06-2011 11:42 Pagina 1 Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Folder_A5_CISL_r 1-06-2011 11:42 Pagina 2 Offerta riservata agli Associati CISL Conto BancoPosta Più: aggiunge

Dettagli

ALLEGATO B - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI GAS NATURALE

ALLEGATO B - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI GAS NATURALE GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente

Dettagli

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /.

con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /. Spett. GALA S.p.A. Via Savoia, 43/47 00198 Roma Oggetto: RICHIESTA VOLTURA Egregi Signori, con la presente chiediamo la voltura del contratto per la fornitura sotto specificata a partire dal 01/ /. N.B.:

Dettagli

NOTA INFORMATIVA PER ATTIVAZIONE SIM CARD

NOTA INFORMATIVA PER ATTIVAZIONE SIM CARD NOTA INFORMATIVA PER ATTIVAZIONE SIM CARD Per aderire al servizio di telefonia mobile si può accedere al portale dedicato, raggiungibile al seguente indirizzo: https://77.238.29.17, dove sono presenti

Dettagli

Voltura Separazione: Informazioni generali

Voltura Separazione: Informazioni generali Voltura Separazione: Informazioni generali Cos è una voltura separazione? E l operazione che consente di modificare l intestatario del contratto, senza alcuna interruzione della fornitura, a favore del

Dettagli

Emissione diretta dei documenti e bollettini Stampa documento Stampa bollettino Sportello

Emissione diretta dei documenti e bollettini Stampa documento Stampa bollettino Sportello Servizi Scolastici Servizio Sportello Emissione diretta dei documenti / fatture Rendicontazione e inserimento dei pagamenti Gestione solleciti di pagamento Servizi via internet: consultazione dati e pagamenti

Dettagli

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE

MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE MODALITA DI COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI RACCOLTA DATI PER LE UTENZE PUBBLICHE Gennaio 2015 1 Sommario 1 Introduzione...3 2 Edifici Pubblici...3 2.1 Denominazione stabile...3 2.2 Consumi elettrici e lettura

Dettagli

PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A.

PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. Sommario 1. PAGAMENTO RI.BA.2 2. PRESENTAZIONE RI.BA 6 3. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 13 1 1.

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO

GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO GLOSSARIO BOLLETTA ENEL SERVIZIO ELETTRICO INTRODUZIONE Il Glossario è uno strumento rivolto ai Clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) per rendere più comprensibili i termini

Dettagli

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente LA MONETA BANCARIA Banca d Italia AGENDA Le banche e la moneta bancaria Il conto corrente Ancora sul concetto di moneta Insieme di mezzi generalmente accettati come strumento di pagamento: Banconote e

Dettagli

La nuova. maggio 2011

La nuova. maggio 2011 maggio 2011 1 OBIETTIVO DELLA NUOVA BOLLETTA: Progettare, per gli utenti di GAIA S.p.A., una bolletta più chiara e di facile lettura, veloce da consultare e maggiormente in grado di rispondere alle domande

Dettagli

Da oggi FASTWEB. è con te ogni giorno. Guida all attivazione - Famiglie. u n p a s s o a v a n t i

Da oggi FASTWEB. è con te ogni giorno. Guida all attivazione - Famiglie. u n p a s s o a v a n t i Da oggi FASTWEB è con te ogni giorno Guida all attivazione - Famiglie u n p a s s o a v a n t i Ti chiamiamo Entro qualche giorno FASTWEB* ti contatterà per verificare: l esattezza dei tuoi dati anagrafici

Dettagli

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Gentile Utente, per effettuare il pagamento delle pratiche telematiche deve accedere alla Home Page delle Banche Dati, dopo aver digitato la sua

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

ISC. L indicatore sintetico di costo del conto corrente

ISC. L indicatore sintetico di costo del conto corrente ISC L indicatore sintetico di costo del conto corrente Indice Cos è l ISC, l Indicatore Sintetico di Costo del conto corrente I 7 profili tipo di utilizzo Ma in definitiva, perché controllare l ISC? Dove

Dettagli

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012 GAS META USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2012 FORNITORI * Gas per riscaldamento, produzione acqua calda e cottura cibi CONSUMO ANNUO (mc) 600

Dettagli

Oggetto: Avvertenze per la redazione dei documenti DOCFA e PREGEO e per l uso del del conto nazionale.

Oggetto: Avvertenze per la redazione dei documenti DOCFA e PREGEO e per l uso del del conto nazionale. Ufficio provinciale Modena Modena, 18 Marzo 2008 Prot. n 2549 Allegati 1 Rif. nota del Prot. n Agli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Modena LORO SEDI Oggetto: Avvertenze per la redazione

Dettagli

Dati identificativi del cliente (nome/ragione sociale, partita IVA/codice fiscale, indirizzo di fatturazione ecc.)

Dati identificativi del cliente (nome/ragione sociale, partita IVA/codice fiscale, indirizzo di fatturazione ecc.) GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2011

GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2011 GAS METANO USO DOMESTICO INDIVIDUALE * - Stima della spesa annua ( ) escluse IVA e imposte IV trimestre 2011 * Gas per riscaldamento, produzione acqua calda e cottura cibi CONSUMO ANNUO (mc) FORNITORI

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE PER VERSAMENTO INCREMENTI TARIFFARI DI CUI ALLA DELIBERA CIPE 52/2001 UTENZE INDUSTRIALI DA POZZO AUTONOMO

SCHEMA DI CONVENZIONE PER VERSAMENTO INCREMENTI TARIFFARI DI CUI ALLA DELIBERA CIPE 52/2001 UTENZE INDUSTRIALI DA POZZO AUTONOMO Allegato n. 2 alla delibera n. 11 del 12.12.05 SCHEMA DI CONVENZIONE PER VERSAMENTO INCREMENTI TARIFFARI DI CUI ALLA DELIBERA CIPE 52/2001 UTENZE INDUSTRIALI DA POZZO AUTONOMO..., con sede in.., Codice

Dettagli

La fatturazione del servizio idrico nell ATO di Lecco

La fatturazione del servizio idrico nell ATO di Lecco La fatturazione del servizio idrico nell ATO di Lecco Ing. Franco Almerico Presidente Idrolario Srl Umberto Pellegrini Responsabile gestione clienti di Lario reti holding SpA Perché Lario reti holding

Dettagli

Il Conto. Guida pratica alla lettura.

Il Conto. Guida pratica alla lettura. Il Conto. Guida pratica alla lettura. La guida pratica alla lettura del Conto 3 contiene informazioni utili sulle principali voci presenti sul conto telefonico. Gentile Cliente, nel ringraziarla per aver

Dettagli

INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA

INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA Per tutelare i clienti che subiscono interruzioni o disservizi nella fornitura di energia elettrica e gas e per incentivare le società

Dettagli

Gestione Gas Metano. Inoltre sono state implementate funzioni come la gestione dei clienti idonei e la domiciliazione bancaria delle bollette.

Gestione Gas Metano. Inoltre sono state implementate funzioni come la gestione dei clienti idonei e la domiciliazione bancaria delle bollette. Gestione Gas Metano Introduzione Il bisogno di rispondere in maniera più efficace ed efficiente alle esigenze degli utenti, al continuo cambiamento delle normative e all incessante rinnovamento tecnologico

Dettagli

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI Allegato 5A METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI 1. Premessa L ISC comprende tutte le spese e le commissioni che sarebbero addebitate al cliente nel corso

Dettagli

Servizio Idrico Integrato

Servizio Idrico Integrato Servizio Idrico Integrato Regolamento fondo fughe acqua Giugno 2014 Indice Art. 1 - Oggetto e ambito di applicazione... 3 Art. 2 - Validità del Regolamento... 3 Art. 3 - Costituzione del fondo e modalità

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Fisso. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Fisso. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Fisso Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Un Area dedicata a te che sei Cliente Business. Tutto su www.impresasemplice.it

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA DEL GAS NATURALE

GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA DEL GAS NATURALE 3 5 4 6 1 2 7 8 9 10 11 Pag. 1 di 9 12 13 14 15 16 18 19 Pag. 2 di 9 20 Pag. 3 di 9 21 Pag. 4 di 9 22 Pag. 5 di 9 RIEPILOGO DATI FATTURA 1 INTESTATARIO DELLA FORNITURA: sono i dati che identificano il

Dettagli

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI ACCESSO AD AICS NETWORK La prima operazione da compiere è come al solito quella di ANDARE SUL SITO

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTE GAS QUADRO SINTETICO

GLOSSARIO BOLLETTE GAS QUADRO SINTETICO GLOSSARIO BOLLETTE GAS Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di

Dettagli

PRIME INDICAZIONI SULL UTILIZZO DELL APPLICATIVO SACE

PRIME INDICAZIONI SULL UTILIZZO DELL APPLICATIVO SACE PRIME INDICAZIONI SULL UTILIZZO DELL APPLICATIVO SACE La nuova release dell applicativo SACE presenta diverse novità. Nei primi giorni di utilizzo, sono stati rilevati numerosi errori di compilazione,

Dettagli

GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA

GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA GLOSSARIO della bolletta per la fornitura di ENERGIA ELETTRICA Bolletta SINTETICA La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

IL CONTO CORRENTE. Anno scolastico 2014-15

IL CONTO CORRENTE. Anno scolastico 2014-15 IL CONTO CORRENTE Anno scolastico 2014-15 1 LA MONETA BANCARIA Consente di scambiare beni e servizi senza l uso del denaro contante Poggia su una serie di strumenti organizzati e gestiti da banche e altri

Dettagli

INFO PRECONTRATTUALI

INFO PRECONTRATTUALI INFO PRECONTRATTUALI Se sei un cliente Consumatore ecco cosa devi sapere prima di aderire ad un offerta luce e gas con Acea Energia sul Mercato Libero Chi siamo Acea Energia S.p.A Sede Legale in Piazzale

Dettagli

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL

Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Convenzione BancoPosta riservata agli associati CISL Offerta riservata agli Associati CISL Conto BancoPosta Più: aggiunge servizi, abbatte le spese. Richiedi BancoPosta Più: la nuova offerta dedicata ai

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

ALLEGATO A - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

ALLEGATO A - GLOSSARIO PER LA BOLLETTA DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA GLOSSARIO DELLA BOLLETTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Bolletta sintetica La bolletta sintetica è il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente

Dettagli

L offerta di Intesa Sanpaolo per le esigenze personali di iscritti e dipendenti della. Messaggio Pubblicitario

L offerta di Intesa Sanpaolo per le esigenze personali di iscritti e dipendenti della. Messaggio Pubblicitario L offerta di Intesa Sanpaolo per le esigenze personali di iscritti e dipendenti della Messaggio Pubblicitario Condizioni valide e aggiornate a maggio 2013 L offerta di Intesa Sanpaolo riservata a iscritti

Dettagli

Guida alla chiusura del conto corrente

Guida alla chiusura del conto corrente Gentile Cliente, Guida alla chiusura del conto corrente il conto corrente bancario è il principale strumento della relazione tra banca e cliente, per la numerosità dei servizi di pagamento e di altra natura

Dettagli

Guida pratica alla lettura dei contatori. Elettricità. Gas naturale

Guida pratica alla lettura dei contatori. Elettricità. Gas naturale Guida pratica alla lettura dei contatori Elettricità Gas naturale Indice Come leggere i contatori Elettricità Il modello elettronico pag. 3 pag. 6 Gas naturale pag. 7 Come effettuare l autolettura Elettricità

Dettagli

Quando attenzione fa rima con conciliazione. Enel è unica anche in questo.

Quando attenzione fa rima con conciliazione. Enel è unica anche in questo. Quando attenzione fa rima con conciliazione. Enel è unica anche in questo. Guida semplice per i clienti alla Conciliazione Paritetica on-line Per risolvere le controversie in modo semplice, veloce e gratuito,

Dettagli

RICHIESTA DI ESTINZIONE DEL CONTO CORRENTE INTESTATO A CLIENTE AL DETTAGLIO (Modulo a disposizione della clientela sul sito internet della Banca)

RICHIESTA DI ESTINZIONE DEL CONTO CORRENTE INTESTATO A CLIENTE AL DETTAGLIO (Modulo a disposizione della clientela sul sito internet della Banca) PAG 1/5 RICHIESTA DI ESTINZIONE DEL CONTO CORRENTE INTESTATO A CLIENTE AL DETTAGLIO (Modulo a disposizione della clientela sul sito internet della Banca) Spettabile IWBank Private Investments Luogo e data

Dettagli

Pubblicata su questo Sito in data 02/03/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 53 del 5 marzo 2007

Pubblicata su questo Sito in data 02/03/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 53 del 5 marzo 2007 Delibera n. 96/07/CONS Modalità attuative delle disposizioni di cui all articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7 Pubblicata su questo Sito in data 02/03/07 Gazzetta Ufficiale della

Dettagli

Come leggere la bolletta dell acqua

Come leggere la bolletta dell acqua LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS Come leggere la bolletta dell acqua Guida alla bolletta dell acqua a contatore per uso domestico LE GUIDE DI IREN ACQUA GAS La tariffa dell acqua per uso domestico Da quando

Dettagli

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Deliberazione 16 dicembre 2004 Determinazione del contributo tariffario da erogarsi ai sensi dell

Dettagli

INFORMAZIONI IMPORTANTI I CANONI RADIOTELEVISIVI IN SVIZZERA

INFORMAZIONI IMPORTANTI I CANONI RADIOTELEVISIVI IN SVIZZERA INFORMAZIONI IMPORTANTI I CANONI RADIOTELEVISIVI IN SVIZZERA La particolarità della Svizzera da ascoltare e guardare A COSA SERVONO I CANONI RADIOTELEVISIVI? Pagando i canoni radiotelevisivi si contribuisce

Dettagli

COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I.

COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I. COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DEI TRIBUTI COMUNALI: I.C.I. E TARSU Approvato con Del CC n. 5 del 29.4.2011 TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

Gas Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Dal 1 gennaio 2003, i clienti

Gas Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Dal 1 gennaio 2003, i clienti Gas Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Mercato libero Dal 1 gennaio 2003, i clienti possono liberamente scegliere da quale fornitore

Dettagli

REGOLAMENTO dell operazione a premi ABBONARTI A SKY TI FA VIAGGIARE GRATIS CON TELEPASS e SHELL

REGOLAMENTO dell operazione a premi ABBONARTI A SKY TI FA VIAGGIARE GRATIS CON TELEPASS e SHELL REGOLAMENTO dell operazione a premi ABBONARTI A SKY TI FA VIAGGIARE GRATIS CON TELEPASS e SHELL IMPRESA PROMOTRICE SKY ITALIA S.r.l. - Sede legale in Milano Via Monte Penice, 7 - C.F. e P.I. 04619241005

Dettagli

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno Come cliente eni gas e luce puoi gestire le forniture energetiche di casa tua in tanti modi diversi, tutti semplici e accessibili: consulenti

Dettagli

REGOLAMENTO dell operazione a premi ABBONARTI A SKY TI FA VIAGGIARE GRATIS

REGOLAMENTO dell operazione a premi ABBONARTI A SKY TI FA VIAGGIARE GRATIS REGOLAMENTO dell operazione a premi ABBONARTI A SKY TI FA VIAGGIARE GRATIS IMPRESA PROMOTRICE SKY ITALIA S.r.l. - Sede legale in Milano Via Monte Penice, 7 - C.F. e P.I. 04619241005 (di seguito SKY ) TERRITORIO

Dettagli

DIRETTIVA PER L ARMONIZZAZIONE E LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEI CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE

DIRETTIVA PER L ARMONIZZAZIONE E LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEI CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE DIRETTIVA PER L ARMONIZZAZIONE E LA TRASPARENZA DEI DOCUMENTI DI FATTURAZIONE DEI CONSUMI DI ELETTRICITÀ E/O DI GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI RETI URBANE TITOLO I Definizioni e ambito di applicazione Articolo

Dettagli

Adeguamento tariffario dei servizi di telefonia mobile di rintracciabilità per il personale dell Amministrazione Penitenziaria- Informativa

Adeguamento tariffario dei servizi di telefonia mobile di rintracciabilità per il personale dell Amministrazione Penitenziaria- Informativa Ente di Assistenza per il personale dell Amministrazione Penitenziaria ALLEGATO A Adeguamento tariffario dei servizi di telefonia mobile di rintracciabilità per il personale dell Amministrazione Penitenziaria-

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli