Le Dimensioni dell azienda agraria (in termini di fatturato)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le Dimensioni dell azienda agraria (in termini di fatturato)"

Transcript

1 Le Dimensioni dell azienda agraria (in termini di fatturato) 67,5% PICCOLE (fatturato < euro) 32% MEDIE ( euro < fatturato < euro) 0,5% GRANDI (fatturato > euro) (Fanfani Roberto, 2009) Piccole Medie Grandi 10 0 Piccole Medie Grandi

2 Le dimensioni aziendale (in termini di «forza lavoro») ULA (unità-lavorative-anno): numero medio mensile di dipendenti occupati a tempo pieno durante un anno ULA<1 1<ULA<10 ULA>10 ULA<1 1<ULA<10 ULA>10

3 Dimensioni e performance nel settore agroalimentare italiano Nell attuale contesto competitivo le performance d impresa risultano spesso legate alle dimensioni aziendali. Il«nanismo» dell impresa agricola è di norma sinonimo di: Inadeguati standard di efficienza tecnica; Scarse competenze umane; Ridotta capacità di investimento; Difficoltà nei rapporti commerciali e contrattuali con la grande distribuzione organizzata.

4 L INTEGRAZIONE VERTICALE Una risposta ai punti di debolezza relativi alla ridotta dimensione delle imprese agricole può essere individuata nella cosiddetta integrazione verticale: strategia di sviluppo con la quale l impresa cerca di acquisire il controllo sui propri input (integrazione a monte) o sui propri output (integrazione a valle) o su entrambi. L impresa mira ad ottenere autonomia rispetto al mercato, acquisendo il controllo delle proprie risorse e dei propri prodotti finali. L obiettivo dell imprenditore agricolo è appropriarsi delle fasi e delle attività economiche che creano valore, anziché sostenere inutili costi e cedere valore ad altri operatori sul mercato.

5 Integrazione verticale e «make or buy» L imprenditore deve interrogarsi su quali attività svolgere all interno dell impresa e quali acquistare dal mercato: La tassazione del REDDITO AGRARIO è un forte incentivo alla crescita dimensionale e allo sfruttamento delle economie di scala (tassazione non effettiva); Lo sviluppo delle ATTIVITA CONNESSE rappresenta una strategia di internalizzazione delle fasi industriali e/o commerciali del processo produttivo. Il problema si traduce in un calcolo di convenienza di tipo economico: confronto tra costi e ricavi delle varie opzioni.

6 Coordinamentoverticale L integrazione verticale rappresenta solo il punto più estremo del processo di coordinamento verticale: insieme dei modi attraverso cui vengono gestiti gli scambi e coordinati i comportamenti strategici lungo il canale distributivo agroalimentare - + Coordinamento verticale strutture di mercato contratti, accordi, ecc. cooperative integrazione verticale

7 La Forma giuridica e organizzativa dell azienda agraria Persone fisiche Società di persone Società di capitali Enti Cooperative Conseguenze: Civilistiche Fiscali La realtà italiana: Assoluta prevalenza di: ditte individuali (persone fisiche); società semplici.

8 La Cooperazione agroalimentare in Italia cooperative attive Oltre soci 30 miliardi di euro di fatturato occupati coinvolti Cooperative di acquisto Cooperative di vendita Cooperative di trasformazione (es. cantine, caseifici, etc.)

9 L impresa cooperativa Il fenomeno cooperativo si caratterizza per la presenza di quattro fondamentali principi ispiratori: Scopo mutualistico (art. 2511): fornire beni, servizi e occasioni di lavoro direttamente ai membri dell organizzazione a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che otterrebbero sul mercato. Principio democratico: ( una testa un voto ): nella gestione della cooperativa ogni socio ha diritto ad un unico voto. Principio della porta aperta: non serve modifica dello statuto per l ingresso di nuovi soci. Divieto di redistribuzione del supero netto di liquidazione : il patrimonio netto non sarà mai ripartito fra i soci.

10 L impresa cooperativa: punti di debolezza Parte della dottrina considera le cooperative come una forma organizzativa inferiore, i cui risultati sono meno efficienti rispetto a quelli della tradizionale impresa capitalistica, e che pertanto trova terreno fertile solo in particolari situazioni di fallimento del mercato. Le cause dell inefficienza della cooperativa sono individuate in: Free-riding: l assenza di controlli/incentivi legati all impegno del singolo socio possono favorire comportamenti opportunistici; Il problema dell'orizzonte: il patrimonio accumulato è riserva indivisibile; i soci non sono pertanto incentivati ad investire nella crescita e nel rafforzamento della struttura della cooperativa; Il problema del portfolio: l'impresa fatica a reperire fonti di finanziamento, non potendo accedere al capitale di rischio dati i vincoli sul capitale sociale e sull'emissione di azione e obbligazioni.

11 Interventi normativi Alcune scelte del Legislatore hanno introdotto elementi volti a favorire lo sviluppo del tipo giuridico cooperativo, minandone però in parte i principi ispiratori basilari: L. 59/92 introduce la figura dei soci sovventori, vale a dire soci, siano essi persone fisiche o giuridiche, che non necessariamente perseguono il fine mutualistico; Riforma del 2003: distinzione tra «cooperative a mutualità prevalente» e «cooperative diverse».

12 Le Cooperative a mutualità Art c.c. prevalente si considerano cooperative a mutualità prevalente quelle che svolgono la loro attività prevalentemente in favore dei soci, consumatori o utenti di beni o servizi, che si avvalgono prevalentemente, nello svolgimento della loro attività, delle prestazioni lavorative e degli apporti di beni o servizi dei soci.

13 Le cooperative agricole Sono costituite da coltivatori o altri imprenditori agricoli e svolgono sia attività diretta di conduzione agricola, sia attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti agricoli conferiti dai soci. Sono normalmente cooperative cd «di supporto»: il rapporto dei soci imprenditori agricoli - con la cooperativa è basato sul conferimento dei prodotti agricoli. Vi sono inoltre le «cooperative di lavoro agricolo» attive nella vera e propria conduzione agricola (ad es. le cooperative bracciantili).

14 La cooperazione in agricoltura Le cooperative di acquisto: cercano di eliminare lo svantaggio derivante dal fatto che l offerta di mezzi di produzione quali concimi antiparassitari e mangimi è concentrata nelle mani di poche imprese. Le cooperative di vendita: hanno lo scopo di assicurare all agricoltore una maggiore forza contrattuale nel collocamento dei prodotti agricoli presso i vari grossisti oppure quello di limitare il più possibile il numero dei passaggi intermedi. (L ideale sarebbe riuscire a saltare l intermediazione raggiungendo direttamente il consumatore).

15 Le cooperative di trasformazione dei prodotti agricoli rappresentano il gruppo più importante tra le cooperative agricole (cantine, oleifici sociali, stalle sociali, i caseifici ecc.) VANTAGGI: Le cooperative di trasformazione - Realizzazione di economie di scala (la trasformazione avviene in impianti di grandi dimensioni con attrezzature moderne, con personale specializzato e conseguente riduzione del tempo di lavorazione); - Ottenimento di prodotto con caratteristiche qualitative più costanti nel tempo e conseguente possibilità di collocamento sul mercato.

L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore:

L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore: L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore: "E imprenditore chi esercita professionalmente un'attività

Dettagli

SEMINARIO DI FORMAZIONE COOPERATIVA

SEMINARIO DI FORMAZIONE COOPERATIVA SEMINARIO DI FORMAZIONE COOPERATIVA 18/19 Gennaio 2017 Rimini, Hotel Aqua LE SOCIETA COOPERATIVE: NORMATIVA CIVILISTICA E FISCALE Relazione di Piero Cardile 2 La società cooperativa È un particolare tipo

Dettagli

Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri

Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Secondo il codice civile italiano, una società cooperativa è una società costituita per

Dettagli

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative.

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative. dott.ssa Raffaella Carosella Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002 n.220) delle società cooperative. Riferimenti essenziali sulla disciplina delle società

Dettagli

LE COOPERATIVE. Possiamo classificare le cooperative anche in base alla loro attività così possiamo avere:

LE COOPERATIVE. Possiamo classificare le cooperative anche in base alla loro attività così possiamo avere: LE COOPERATIVE La cooperativa è una forma di società che ha uno scopo mutualistico, cioè è costituita per arrecare un reciproco vantaggio per i soci Secondo il codice civile (art. 2511) per costituire

Dettagli

Elementi distintivi e fondanti della cooperativa aspetti societari

Elementi distintivi e fondanti della cooperativa aspetti societari Daniela Cervi, Responsabile Area Economico-Finanziaria Legacoop Emilia Ovest Elementi distintivi e fondanti della cooperativa aspetti societari Martedì 22 novembre 2017 Sala Magnani Legacoop Via Meuccio

Dettagli

La tutela dello scopo mutualistico nella legge 59/ Le modalità di finanziamento e la figura del socio sovventore 11

La tutela dello scopo mutualistico nella legge 59/ Le modalità di finanziamento e la figura del socio sovventore 11 Indice Presentazione alla seconda edizione XI 1 La società cooperativa 1 1.1 Introduzione 2 1.2 Nascita e sviluppo delle società cooperative 4 1.2.1 Lo scopo mutualistico nel codice del 1942 6 1.2.2 Lo

Dettagli

IPrincipi dei Probi Pionieri:

IPrincipi dei Probi Pionieri: IPrincipi dei Probi Pionieri: 1. adesione volontaria dei soci; 2. libera elezione, da parte di tutti i soci, degli organi direttivi ed amministrativi della società cooperativa; 3. pratica del "ristorno",

Dettagli

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I art. 45 Costituzione Relazione di accompagnamento al Codice civile la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere

Dettagli

La forma giuridica delle imprese

La forma giuridica delle imprese La forma giuridica delle imprese L impresa individuale È la forma giuridica più elementare da assegnare ad un attività commerciale. Nell impresa individuale è l imprenditore, in quanto persona fisica ed

Dettagli

Azienda agraria Strumenti per la pianificazione e la strategia

Azienda agraria Strumenti per la pianificazione e la strategia Azienda agraria Strumenti per la pianificazione e la strategia Matteo Legnani Azienda e impresa nel codice civile Azienda (art. 2555): complesso di beni organizzati dall imprenditore per l esercizio dell

Dettagli

CREDITO AGRICOLO Fondo a favore delle PMI

CREDITO AGRICOLO Fondo a favore delle PMI CREDITO Fondo a favore delle PMI IL CONTESTO DI RIFERIMENTO Il comparto agricolo regionale Superficie agricola totale (SAT): 1.470.698 ettari; Superficie agricola utilizzata (SAU): 1.153.690 ettari; Il

Dettagli

Organizzazioni di produttori e filiera agro-alimentare

Organizzazioni di produttori e filiera agro-alimentare Organizzazioni di produttori e filiera agro-alimentare Bruno BUFFARIA DG AGRI Governance dei mercati agro-alimentari Accademia dei Georgofili Firenze 22 Febbraio 2019 Agri-food supply chain, value chain

Dettagli

Corso di Analisi Strategiche Analisi dell integrazione verticale. Prof. Vincenzo Maggioni

Corso di Analisi Strategiche Analisi dell integrazione verticale. Prof. Vincenzo Maggioni Corso di Analisi Strategiche Analisi dell integrazione verticale Prof. Vincenzo Maggioni Strategia di Gruppo e Strategia di Business La strategia di gruppo riguarda le decisioni relative alla diversificazione

Dettagli

a cura di Massimo Reboldi Le società Corso di Organizzazione Aziendale

a cura di Massimo Reboldi Le società Corso di Organizzazione Aziendale Le società Corso di Organizzazione Aziendale I finanziamenti dell impresa I finanziamenti dell impresa, gestiti dalla funzione finanza, sono costituiti dai capitali necessari per: lo svolgimento del processo

Dettagli

IL SISTEMA VITIVINICOLO COOPERATIVO

IL SISTEMA VITIVINICOLO COOPERATIVO Note e commenti n 30 Aprile 2015 Ufficio Studi AGCI Area Studi Confcooperative Centro Studi Legacoop IL SISTEMA VITIVINICOLO COOPERATIVO 1 L analisi relativa ai Numeri dell Alleanza delle Cooperative Italiane

Dettagli

LE COOPERATIVE I PROBI PIONIERI DI ROCHDALE 1844

LE COOPERATIVE I PROBI PIONIERI DI ROCHDALE 1844 LE COOPERATIVE I PROBI PIONIERI DI ROCHDALE 1844 LE COOPERATIVE PRINCIPI FONDAMENTALI ART 45 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione

Dettagli

La BCC verso il Gruppo Bancario Cooperativo. La riforma del Credito Cooperativo e le sue specificità

La BCC verso il Gruppo Bancario Cooperativo. La riforma del Credito Cooperativo e le sue specificità La BCC verso il Gruppo Bancario La riforma del Credito e le sue specificità Assemblea dei Soci 2017 Statuto del Fondo temporaneo delle BCC (art. 2-bis, decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, convertito

Dettagli

LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO (18)

LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO (18) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO (18) 10 Gennaio 2005 Le nuove cooperative; le coop a mutualità prevalente; le disposizioni comuni a tutti

Dettagli

Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI

Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI Agricoltura A CURA DI GIAN PAOLO TOSONI Le attività agricole Ai sensi dell articolo 2135 del Codice Civile si definiscono agricole le seguenti attività: 1. conduzione del fondo; 2. silvicoltura; 3. allevamento

Dettagli

La BCC verso il Gruppo Bancario Cooperativo

La BCC verso il Gruppo Bancario Cooperativo La BCC verso il Gruppo Bancario Cooperativo La riforma del Credito Cooperativo e le sue specificità Assemblea dei Soci 2017 Statuto del Fondo temporaneo delle BCC (art. 2-bis, decreto-legge 14 febbraio

Dettagli

Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione. No reddito dominicale No reddito agrario. No reddito dominicale. Sì reddito dominicale

Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione. No reddito dominicale No reddito agrario. No reddito dominicale. Sì reddito dominicale Redditi dei terreni Contribuente Reddito imponibile Rivalutazione Proprietario conduttore con qualifica di IAP/CD e iscritto all Inps Proprietario conduttore senza qualifiche che versa Imu Proprietario

Dettagli

REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES

REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI AGEVOLAZIONI FISCALI DELLE CO- OPERATIVE DEDUCIBILITÀ DELLE SOMME DE- STINATE ALLE RISERVE INDIVISIBILI NORME DI ESENZIONE

Dettagli

Riflessioni e conclusioni sui dati del Rapporto. Corrado Giacomini Università di Parma

Riflessioni e conclusioni sui dati del Rapporto. Corrado Giacomini Università di Parma Riflessioni e conclusioni sui dati del Rapporto Corrado Giacomini Università di Parma Una ricetta per una cooperazione più forte Il Rapporto 2008/2009 conferma che la cooperazione agroalimentare ha fatto

Dettagli

COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI

COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI Società cooperative SCOPO MUTUALISTICO e gestione di servizio a favore dei soci: cooperative di consumo cooperative di produzione e lavoro cooperative di trasformazione

Dettagli

Come sviluppare un progetto d impresa. Presentato da: dr.ssa Patrizia Andreani

Come sviluppare un progetto d impresa. Presentato da: dr.ssa Patrizia Andreani 1 Come sviluppare un progetto d impresa Presentato da: dr.ssa Patrizia Andreani 2 L azienda come sistema L azienda è un sistema: aperto (input output); dinamico (si adatta alle mutevoli situazioni esterne);

Dettagli

L ANALISI DELL INTEGRAZIONE VERTICALE

L ANALISI DELL INTEGRAZIONE VERTICALE L ANALISI DELL INTEGRAZIONE VERTICALE 1 Strategia di gruppo e strategia di business La strategia di gruppo si interessa di: diversificazione della produzione; ampiezza del mercato di riferimento; grado

Dettagli

La società cooperativa. Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015

La società cooperativa. Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015 La società cooperativa Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015 Che cos è una cooperativa? Una cooperativa è un associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri

Dettagli

Che cosè una Cooperativa

Che cosè una Cooperativa "Una cooperativa è un associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione

Dettagli

Buongiorno. Sono Andrea Tolomini direttore di ConfCooperative Cremona associazione di rappresentanza del movimento cooperativo.

Buongiorno. Sono Andrea Tolomini direttore di ConfCooperative Cremona associazione di rappresentanza del movimento cooperativo. Buongiorno. Sono Andrea Tolomini direttore di ConfCooperative Cremona associazione di rappresentanza del movimento cooperativo. COOPERARE E NATURALE L alternativa o opzione o scelta nel nostro agire è

Dettagli

CAP.8. Processi Strategici e le strategie corporate

CAP.8. Processi Strategici e le strategie corporate CAP.8 Processi Strategici e le strategie corporate Il modello concettuale C-P-C PROCESSI CAPACITA COMPETITIVITA Capacità imprenditoriali e capacità manageriali Capacità interpretative del contesto Processi

Dettagli

La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto

La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto Il rafforzamento della mutualità e la conferma dell autonomia delle BCC: il socio al centro La nuova legge di riforma (Legge n. 49/2016) del

Dettagli

Company Profile. Società Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Mediatori Creditizi a Mutualità Prevalente

Company Profile. Società Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Mediatori Creditizi a Mutualità Prevalente Company Profile Società Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Mediatori Creditizi a Mutualità Prevalente CHI SIAMO COOPCREDIT S.C.P.A. L unica vera novità nel panorama della Mediazione Creditizia CoopCredit

Dettagli

Art c.c. Imprenditore agricolo coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.

Art c.c. Imprenditore agricolo coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Art. 2135 c.c. Imprenditore agricolo È imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Per coltivazione

Dettagli

LA MUTUALITÀ NEI NUOVI STATUTI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. dott. Alessandro Frosali

LA MUTUALITÀ NEI NUOVI STATUTI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. dott. Alessandro Frosali LA MUTUALITÀ NEI NUOVI STATUTI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE dott. Alessandro Frosali 1) Le nuove norme del codice civile che riguardano la mutualità Finalità del presente contributo non vuole essere quella

Dettagli

L evoluzione dei consumi alimentari e gli effetti sull agroalimentare nazionale

L evoluzione dei consumi alimentari e gli effetti sull agroalimentare nazionale L evoluzione dei consumi alimentari e gli effetti sull agroalimentare nazionale Workshop sui consumi alimentari Roma, 27 settembre 2011 Prof. Gabriele Canali SMEA, Alta Scuola in Economia Agro-alimentare

Dettagli

Unità del fenomeno della cooperazione

Unità del fenomeno della cooperazione Unità del fenomeno della cooperazione La funzione sociale (realizzata attraverso lo strumento della mutualità) è un requisito dell intero fenomeno, e ciò vale con riferimento alla distinzione tra cooperazione

Dettagli

c o m u n i c a t o s t a m p a

c o m u n i c a t o s t a m p a Ministero delle Attività Produttive c o m u n i c a t o s t a m p a SECONDO RAPPORTO SULLE IMPRESE COOPERATIVE Cooperative: oltre 62mila quelle iscritte al nuovo Albo Il 93,8% è a mutualità prevalente

Dettagli

Natura del reddito del settore vitivinicolo: dal grappolo alla bottiglia. Reddito agrario e reddito d impresa: pericoli di riqualificazione.

Natura del reddito del settore vitivinicolo: dal grappolo alla bottiglia. Reddito agrario e reddito d impresa: pericoli di riqualificazione. Natura del reddito del settore vitivinicolo: dal grappolo alla bottiglia. Reddito agrario e reddito d impresa: pericoli di riqualificazione. Sala Conferenze della Cantina della Principessa Isabella Collalto

Dettagli

LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA

LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA COOPERATIVA LUIGI MONARI RESPONSABILE UFFICIO FISCALE SOCIETARIO LEGACOOP REGGIO EMILIA Mercoledì 3 dicembre 2014 COSA E LA GOVERNANCE?? 2 ACCORDIAMOCI SU ALCUNI PASSAGGI FONDAMENTALI

Dettagli

I gruppi e le altre aggregazioni aziendali

I gruppi e le altre aggregazioni aziendali Università degli Studi di Parma ECONOMIA AZIENDALE (6 CFU) Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali Prof.ssa Federica Balluchi I gruppi e le altre aggregazioni aziendali a.a.

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE A.A. 2008/09 PAROLE CHIAVE PARTE GENERALE ECONOMIA GESTIONE IMPRESE ORGANIZZAZIONE STABILE PERSONE E MEZZI PROCESSI DI PRODUZIONE BENI/SERVIZI SCAMBIO PRODUZIONE RICCHEZZA

Dettagli

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A STUDIO TRIBUTARIO ASSOCIATO Torino, 24 novembre 2005 Le società: tratti comuni

Dettagli

Lezione 1: L impresa e le società. Economia e Organizzazione Aziendale 2012/13

Lezione 1: L impresa e le società. Economia e Organizzazione Aziendale 2012/13 Lezione 1: L impresa e le società 1 L impresa L impresa è un sistema che attraverso l utilizzo delle risorse disponibili trasforma input (componenti, materiali, semilavorati) in un determinato output (prodotti,

Dettagli

P.S.R. Bando P.I.F. progettazione integrata di Filiera. (D.D.G del 03/08/2011) Regione Sicilia

P.S.R. Bando P.I.F. progettazione integrata di Filiera. (D.D.G del 03/08/2011) Regione Sicilia Progetti integrati di Filiera (PIF) Il PSR individua nel Pacchetto di filiera lo strumento più idoneo per: _ rafforzare ed integrare le filiere produttive, coerentemente con i fabbisogni individuati; _

Dettagli

L IMPRESA IN FORMA COOPERATIVA CHIARA BERTELLI LEGACOOP ESTENSE #STARTYOURSELF 26/1/2017

L IMPRESA IN FORMA COOPERATIVA CHIARA BERTELLI LEGACOOP ESTENSE #STARTYOURSELF 26/1/2017 L IMPRESA IN FORMA COOPERATIVA CHIARA BERTELLI LEGACOOP ESTENSE #STARTYOURSELF 26/1/2017 LA COOPERATIVA E' un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni

Dettagli

La cooperazione in Veneto. N imprese cooperative: N addetti: (senza banche coop.ve e confidi)

La cooperazione in Veneto. N imprese cooperative: N addetti: (senza banche coop.ve e confidi) N imprese cooperative: 4.243 3,2% delle imprese cooperative dell U.E. 6% delle imprese cooperative italiane 9,4 cooperative ogni 10.000 abitanti in Veneto N addetti: 65.000 (senza banche coop.ve e confidi)

Dettagli

La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive

La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università di Pavia Struttura della presentazione Rilevanza del sistema

Dettagli

NOVITÀ PER LE COOPERATIVE NELLA FINANZIARIA 2005

NOVITÀ PER LE COOPERATIVE NELLA FINANZIARIA 2005 IMPOSTE DIRETTE imposte e tasse - Legge Finanziaria 2005 SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI NUOVO REGIME FISCALE DELLE ASPETTI PARTICOLARI ALTRI ASPETTI NOVITÀ PER LE NELLA FINANZIARIA 2005 Art. 1, c. 460, 461,

Dettagli

L ANALISI COMPARATA DEI COSTI

L ANALISI COMPARATA DEI COSTI L ANALISI COMPARATA DEI COSTI 1 L ANALISI COMPARATA La valutazione di efficienza aziendale puo essere basata su due elementi Livello di efficienza Valori storici Concorrenti rilevanti Tasso di progresso

Dettagli

13% 18% 14% 10% 45% 46% 17% 14% 15% Elaborazioni e stime Agri 200 su dati ISTAT 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% PRODOTTI AGRICOLI

13% 18% 14% 10% 45% 46% 17% 14% 15% Elaborazioni e stime Agri 200 su dati ISTAT 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% PRODOTTI AGRICOLI 2000 10% 18% 13% 14% 45% 2010 8% 17% 14% 15% 46% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% PRODOTTI AGRICOLI FATTORI PROD. INDUSTRIALE IMPORT INDUSTRIA ALIMENTARE MARGINI DISTRIBUZIONE Elaborazioni e

Dettagli

SOMMARIO. Prefazione... Nota sull autore...

SOMMARIO. Prefazione... Nota sull autore... Sommario SOMMARIO Prefazione... Nota sull autore... XI XV Capitolo 1 - Principi generali e aspetti societari 1. Premessa... 1 1.1 Cooperative di utenza... 1 1.2 Cooperative di lavoro... 1 1.3 Tipologia

Dettagli

Quesiti di Diritto Societario

Quesiti di Diritto Societario Quesiti di Diritto Societario a cura di Roberto Mazzanti Rag. Commercialista PICCOLA SOCIETA COOPERATIVA E MUTUALITA PREVALENTE. QUESITO: 1. È possibile costituire una piccola società cooperativa con tre

Dettagli

Toscana: Obiettivi e risultati attesi competitività

Toscana: Obiettivi e risultati attesi competitività Toscana: Obiettivi e risultati attesi competitività - Obiettivo 1: Sostenere la ristrutturazione delle imprese agricole e forestali, con particolare riferimento all'occupazione e al ricambio generazionale

Dettagli

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE Dott. Romano MOSCONI Diretta 19 ottobre 2009 ART. 2511, CODICE CIVILE Articolo 2511 Codice Civile Società cooperative Le cooperative sono società a capitale variabile

Dettagli

PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA

PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA Cos è una cooperativa La cooperativa è una società (cioè un impresa formata da più persone) caratterizzata dallo scopo mutualistico (art. 2511 del codice civile: le cooperative

Dettagli

Economia e gestione del sistema agroindustriale

Economia e gestione del sistema agroindustriale Università degli Studi di Pavia A.A. 2015/2016 Corso di: Economia e gestione del sistema agroindustriale L analisi dal punto di vista AZIENDALE (la visione dell impresa/azienda) Alcuni spunti di riflessione

Dettagli

Decreto Ministero Attività Produttive. 30 Dicembre Regimi derogatori ai criteri per la. definizione della prevalenza di cui

Decreto Ministero Attività Produttive. 30 Dicembre Regimi derogatori ai criteri per la. definizione della prevalenza di cui w w w. m o v i m e n t o c o o p e r a t i v o. i t Decreto Ministero Attività Produttive 30 Dicembre 2005 1 Regimi derogatori ai criteri per la definizione della prevalenza di cui all'articolo 2513 del

Dettagli

LE SOCIETÀ DI CAPITALI PROFILI GENERALI. L evoluzione delle riforme del diritto societario

LE SOCIETÀ DI CAPITALI PROFILI GENERALI. L evoluzione delle riforme del diritto societario LE SOCIETÀ DI CAPITALI PROFILI GENERALI L evoluzione delle riforme del diritto societario SCHEMA NORMATIVO NEL CODICE CIVILE 1942 SPA SRL SAPA modello di riferimento quello della SPA + alcune norme specifiche

Dettagli

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I PROFILI PATRIMONIALI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I PROFILI PATRIMONIALI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I PROFILI PATRIMONIALI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO 1. Cenni introduttivi: natura e funzione delle riserve... pag. 1 2. Le riserve e la mutualità

Dettagli

I CONTRATTI DI RETE TRA IMPRESE AGRICOLE

I CONTRATTI DI RETE TRA IMPRESE AGRICOLE I CONTRATTI DI RETE TRA IMPRESE AGRICOLE Convegno per le forme di aggregazione in agricoltura - Viterbo, 26 settembre 2017 Relazione di Massimo Bagnoli Responsabile ufficio fiscale Cia Agricoltori Italiani

Dettagli

SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE

SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI DETERMINAZIONE DELLA MUTUA- LITÀ PREVALENTE REQUISITO GESTIONALE REQUISITO FORMALE ESEMPI DI CALCOLO Art. 2511 e segg. Codice Civile - L. 8.01.1991,

Dettagli

ORGANIZZAZIONE AD IMPRESA DELLA SOCIETA COOPERATIVA La società cooperativa costituisce un impresa sia nel senso economico che nel senso giuridico.

ORGANIZZAZIONE AD IMPRESA DELLA SOCIETA COOPERATIVA La società cooperativa costituisce un impresa sia nel senso economico che nel senso giuridico. SOCIETA COOPERATIVE CENNI STORICI Il fenomeno cooperativistico, che ebbe inizio verso la seconda metà del XIX secolo, nacque in funzione anti-intermediaria, con il fine, cioè, di eliminare l intermediario

Dettagli

Economia e Organizzazione aziendale. L analisi funzionale delle attività interne all impresa. Funzioni gestionali

Economia e Organizzazione aziendale. L analisi funzionale delle attività interne all impresa. Funzioni gestionali Economia e Organizzazione aziendale L analisi funzionale delle attività interne all impresa Funzioni gestionali 1 Attività in gruppi omogenei DIREZIONALI: attuate dai componenti della direzione dell impresa.

Dettagli

Progetto impresa. SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Edizione Titolo del progetto. Istituto. Classe

Progetto impresa. SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Edizione Titolo del progetto. Istituto. Classe Progetto impresa SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Edizione 2018-2019 Titolo del progetto Istituto Classe Titolo del progetto Istituto Classe COMPOSIZIONE GRUPPO DI PROGETTO Cognome, Nome Data di nascita Luogo

Dettagli

LUCCA UNITED SOCIETA' COOPERATIVA

LUCCA UNITED SOCIETA' COOPERATIVA Bilancio di esercizio al 31-12-2016 Sede in Dati anagrafici Codice Fiscale 02258270467 Numero Rea LU 210771 P.I. 02258270467 Capitale Sociale Euro 16.700 Forma giuridica Settore di attività prevalente

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE Lezione 3: La classificazione delle aziende Dott. Fabio Monteduro L attività economica ed il sistema azienda OBIETTIVI

Dettagli

Cooperative: dalla mutualitàprevalente alla figura del Socio lavoratore. FOCUS: Cenni alle recenti novitàdi legge

Cooperative: dalla mutualitàprevalente alla figura del Socio lavoratore. FOCUS: Cenni alle recenti novitàdi legge Le cooperative di produzione e lavoro e la figura del socio lavoratore dal diritto societario ai principali aspetti contabili e giuslavoristici Cooperative: dalla mutualitàprevalente alla figura del Socio

Dettagli

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

IL MODELLO ORGANIZZATIVO LE COOPERATIVE E LE MUTUE ASSICURATRICI PROF. GIANCARLO LAURINI Indice 1 LE COOPERATIVE ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 IL

Dettagli

Agricoltura Sociale: comunità coese

Agricoltura Sociale: comunità coese Partecipazione, Appartenenza e Comunità Percorsi di Agricoltura Sociale Roma, 13 dicembre 2016 Agricoltura Sociale: comunità coese Francesca Giarè Patrizia Borsotto, Carmela De Vivo, Marco Gaito, Antonio

Dettagli

La struttura verticale dei mercati. Master in Analisi dei Mercati e Sviluppo Locale. Modulo di Economia Industriale e Settoriale

La struttura verticale dei mercati. Master in Analisi dei Mercati e Sviluppo Locale. Modulo di Economia Industriale e Settoriale Master in Analisi dei Mercati e Sviluppo Locale Modulo di Economia Industriale e Settoriale Dott.ssa Marcella Scrimitore Parte quarta 1 La struttura verticale dei mercati Ogni settore ha una struttura

Dettagli

Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di trasformazione del comparto vitivinicolo

Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di trasformazione del comparto vitivinicolo Panel agroalimentare Indagini monografiche Panel Agroalimentare Ismea Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di trasformazione del comparto vitivinicolo Aprile 2007 Introduzione

Dettagli

Filiera BIOMASSE AGRICOLE

Filiera BIOMASSE AGRICOLE Filiera BIOMASSE AGRICOLE L agricoltura Toscana è prevalentemente orientata su produzioni di alta qualità, ad alto valore aggiunto, e caratterizzata da aziende di scala medio-piccola Per avere successo,

Dettagli

LE MEDIE IMPRESE INDUSTRIALI ITALIANE MILANO 22 NOVEMBRE Luigi Serio Icrim - Università Cattolica, Fondazione Istud Milano, 22 Novembre 2017

LE MEDIE IMPRESE INDUSTRIALI ITALIANE MILANO 22 NOVEMBRE Luigi Serio Icrim - Università Cattolica, Fondazione Istud Milano, 22 Novembre 2017 LE MEDIE IMPRESE INDUSTRIALI ITALIANE MILANO 22 NOVEMBRE 2017 Luigi Serio Icrim - Università Cattolica, Fondazione Istud Milano, 22 Novembre 2017 Il dilemma irrisolto: la distinzione fatale fra imprenditorialità

Dettagli

Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest

Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest La governance nella società cooperativa Giovedì 19 gennaio 2017 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Presso Palazzo Dossetti Aula

Dettagli

Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente

Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente CONFCOOPERATIVE Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente riconosciuta; Presente in tutte le Regioni e Province italiane; Conta circa 20.000 cooperative, circa 3

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 20 17.05.2017 La determinazione delle imposte nelle cooperative a mutualità prevalente Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie Le società

Dettagli

La scelta della forma giuridica dell impresa. Strumenti didattici per l orientamento alla creazione d impresa

La scelta della forma giuridica dell impresa. Strumenti didattici per l orientamento alla creazione d impresa La scelta della forma giuridica dell impresa Strumenti didattici per l orientamento alla creazione d impresa La scelta della forma giuridica è uno dei problemi che l impresa deve affrontare nella fase

Dettagli

IL CONTESTO DI MERCATO

IL CONTESTO DI MERCATO IL CONTESTO DI MERCATO DELLA PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DI PIANTE OFFICINALI: RISULTATI DELL'INDAGINE PRESSO GLI OPERATORI Franco Torelli www.ismea.it www.ismeaservizi.it 17/07/2013 OBIETTIVI E METODOLOGIE

Dettagli

AZIENDA DALL ATTIVITA ECONOMICA AL SISTEMA AZIENDA AMICI MARGHERITA

AZIENDA DALL ATTIVITA ECONOMICA AL SISTEMA AZIENDA AMICI MARGHERITA AZIENDA 1 DALL ATTIVITA ECONOMICA AL SISTEMA AZIENDA Attività economica ATTIVITA ECONOMICA 2 attività svolta dall'uomo per produrre beni o servizi, al fine di soddisfare i bisogni individuali e collettivi,

Dettagli

Valle d Itria. Allegato alla delibera del PROGETTO FARMERS MARKET BOZZA IN LAVORAZIONE

Valle d Itria. Allegato alla delibera del PROGETTO FARMERS MARKET BOZZA IN LAVORAZIONE Cisternino (BR), lì Allegato alla delibera del PROGETTO FARMERS MARKET BOZZA IN LAVORAZIONE PREMESSA In un mercato agricolo sempre più aperto la capacità di commerciare al meglio le produzioni ha assunto

Dettagli

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI Art. 2511 Società cooperative... 1 Art. 223-duodecies - Disp. trans.... 1 Art. 223-terdecies - Disp. trans.... 1 Art. 223-quaterdecies - Disp. trans.....

Dettagli

I risultati economici del comparto agro-alimentare: aziende agricole e imprese

I risultati economici del comparto agro-alimentare: aziende agricole e imprese SCENARI E TENDENZE DELL AGRICOLTURA ITALIANA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE I risultati economici del comparto agro-alimentare: aziende agricole e imprese Roberto Gismondi Marcello D Orazio Alfredo Cirianni

Dettagli

Parametri UE per la definizione di PMI. ultimo aggiornamento - giugno 2017

Parametri UE per la definizione di PMI. ultimo aggiornamento - giugno 2017 Parametri UE per la definizione di PMI ultimo aggiornamento - giugno 2017 Dimensioni-Parametri UE: normativa di riferimento Dimensioni-Parametri UE: normativa di riferimento in vigore Dimensioni-Parametri

Dettagli

Economia dell Impresa e dell Industria

Economia dell Impresa e dell Industria Economia dell Impresa e dell Industria a.a. 2015/2016 Fabio Montobbio fabio.montobbio@unito.it Dipartimento di Economia «Cognetti de Martiis» Lezione 8 Fonti: Besanko Cap. 3 Fabio Montobbio - Dip. di Economia

Dettagli

Economia delle produzioni zootecnice

Economia delle produzioni zootecnice Corso di laurea in Medicina Veterinaria Economia delle produzioni zootecnice Sistemi economici, mercati, l azienda agraria Dr. Agr. Oreste VIGNONE Mercato: Meccanismo che consente ad acquirenti e venditori

Dettagli

Le società cooperative edilizie di abitazione

Le società cooperative edilizie di abitazione Le società cooperative edilizie di abitazione Autore: Visconti Gianfranco In: Diritto civile e commerciale Una tipologia di società cooperativa a mutualità pura (quindi non una tipologia speciale di società

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE Rispetto alla produzione (output) Aziende manufatturiere: prodotti tangibili derivanti da processi di trasformazione Aziende non manufatturiere: prodotti tangibili e intangibili

Dettagli

La cooperazione agricola

La cooperazione agricola Osservatorio cooperazione agricola italiana La cooperazione agricola L idea cooperativa, intesa come collaborazione tra persone con comuni interessi economici e sociali, si può dire che sia insita nella

Dettagli

Lezione 1 Impresa come sistema complesso. Definizione di impresa. Impresa vs altre organizzazioni EGI

Lezione 1 Impresa come sistema complesso. Definizione di impresa. Impresa vs altre organizzazioni EGI FACOLTA DI ECONOMIA - UNIVERSITA DI SALERNO Lezione 1 Impresa come sistema complesso 1 FACOLTA DI ECONOMIA - UNIVERSITA DI SALERNO Definizione di impresa Organizzazione economica che, mediante l impiego

Dettagli

Oggetto: gestione razionale del fattore capitale

Oggetto: gestione razionale del fattore capitale FUNZIONE FINANZIARIA Oggetto: gestione razionale del fattore capitale TEORIA DELLA FINANZA: Modelli di comportamento volti a razionalizzare le decisioni gestionali QUALI SONO I VALORI IN GIOCO? La solidita

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. CLASSE V A - B a.s. 2014/2015. Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore - 4h/sett

PROGRAMMA SVOLTO. CLASSE V A - B a.s. 2014/2015. Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore - 4h/sett ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. BONFANTINI - NOVARA - PROGRAMMA SVOLTO Mod.65a Rev.0 Pagina 1 di 1 CLASSE V A - B a.s. 2014/2015 Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore -

Dettagli

Le Società Cooperative. di Mario Frascarelli

Le Società Cooperative. di Mario Frascarelli Le Società Cooperative di Mario Frascarelli Capitolo 1 - L essenza delle cooperative 1.1 Lo scopo mutualistico... 17 1.2 La mutualità esterna... 23 1.3 I segni distintivi... 24 1.4 La carta dei valori

Dettagli

La scelta della forma giuridica e la governance dell impresa

La scelta della forma giuridica e la governance dell impresa Start Cup Sardegna 2008 La scelta della forma giuridica e la governance dell impresa Gabriele Argiolas Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 Domande frequenti: Come si fa ad avviare un impresa?

Dettagli

Start. Gli obblighi contabili.

Start. Gli obblighi contabili. Start Gli obblighi contabili. Sommario Gli obblighi contabili 4 La qualifica di imprenditore La scelta della forma giuridica Impresa individuale 5 Regimi contabili II.DD. Regimi Iva Libri contabili: la

Dettagli

Estratto dalla ricerca

Estratto dalla ricerca Estratto dalla ricerca Il settore e stato interessato da un intenso processo di crescita nel periodo 1999-2003. Il tasso di crescita medio e stato superiore a quello del settore cliente (le costruzioni)

Dettagli

Non entrano invece nel calcolo della produzione i servizi domestici e le attività illegali.

Non entrano invece nel calcolo della produzione i servizi domestici e le attività illegali. Produzione: flusso di beni e servizi che deriva da ogni attività esercitata da una u.i. nella quale vi sia impiego di fattori produttivi e di beni e servizi e realizzata al fine di soddisfare bisogni individuali

Dettagli

ADEMPIMENTI VANTAGGI SVANTAGGI FORMA SOCIETARIA. Società semplice. Società in nome collettivo

ADEMPIMENTI VANTAGGI SVANTAGGI FORMA SOCIETARIA. Società semplice. Società in nome collettivo FORMA SOCIETARIA ELEMENTI ESSENZIALI Ditta individuale Apertura partita iva Iscrizione INPS Eventuale iscrizione agli albi o registri Eventuale iscrizione INAIL Iscrizione presso la Camera Società semplice

Dettagli