CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA"

Transcript

1 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Conoscere il proprio corpo, sviluppare capacità percettive relative allo spazio, al tempo ed al corpo 2 Usare in modo consapevole il corpo ed il movimento a fini espressivi 3 Organizzare il movimento in modo coordinato, in funzione di uno scopo, nella prassi esecutiva dei giochi 4 Vivere gli spazi ed utilizzare le attrezzature in modo adeguato nel rispetto della propria ed altrui sicurezza 1.1 Verbalizzare differenti percezioni sensoriali. 1.2 Muoversi adattando schemi motori in funzione di parametri spaziali temporali. 1.3 Prendere coscienza del se corporeo. 1.4 Coordinare e collegare movimenti naturali 1.5 Acquisisce la coordinazione segmentaria ed oculo manuale. 2.1 Comprendere il linguaggio dei gesti e motorio. 2.2 Utilizzare il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche. 3.1 Riprodurre un movimento di imitazione e consegna verbale. 3.2 Eseguire giochi di organizzazione spazio temporale. 3.3 Eseguire e progettare semplici percorsi. 3.4 Utilizzare le proprie abilità motorie nell esecuzione di giochi di gruppo. 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Individuare norme di comportamento per la sicurezza negli ambienti (aula, palestra, parco). 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri.

2 5 Imparare a riconoscere le sensazioni di benessere legate all attività ludico-motoria 6 Cooperare ed interagire positivamente con gli altri in attività di gioco sport, nella consapevolezza del valore delle regole e dell importanza dei rispettarle 5.1 Verbalizzare stati fisici e personali. 5.2 Mettere in atto comportamenti di autonomia, controllo e fiducia di sè in attività ludico motoria. 6.1 Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole.

3 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE SECONDA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Conoscere il proprio corpo, sviluppare capacità percettive relative allo spazio, al tempo ed al corpo 2 Usare in modo consapevole il corpo ed il movimento a fini espressivi 3 Organizzare il movimento in modo coordinato, in funzione di uno scopo, nella prassi esecutiva dei giochi 1.1 Verbalizzare differenti percezioni sensoriali. 1.2.a) Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo ed equilibri..b) Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie. 1.3 Prendere coscienza del sè corporeo. 1.4 Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento). 1.5 Utilizzare efficacemente la gestualità finomotoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche. 2.1 Comprendere il linguaggio dei gesti e motorio. 2.2 Utilizzare il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche. 2.3 Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d animo, idee, situazioni. 2.4 Verbalizzare sequenze ed esperienze motorie. 3.1 Riprodurre un movimento di imitazione e consegna verbale. 3.2 Eseguire giochi di organizzazione spazio temporale. 3.3 Eseguire e progettare semplici percorsi. 3.4 Utilizzare le proprie capacità motorie in giochi a squadre e rapportarle alle altrui nel distribuire i ruoli e i carichi.

4 4 Vivere gli spazi ed utilizzare le attrezzature in modo adeguato nel rispetto della propria ed altrui sicurezza 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Elaborare un regolamento da applicare nelle esperienze in palestra. 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri. 5 Imparare a riconoscere le sensazioni di benessere legate all attività ludico-motoria 6 Cooperare ed interagire positivamente con gli altri in attività di gioco sport, nella consapevolezza del valore delle regole e dell importanza dei rispettarle 5.1 Verbalizzare stati fisici e personali. 5.2 Mettere in atto comportamenti di autonomia, controllo e fiducia di se in attività ludico motoria. 5.3 Mantenere comportamenti corretti a tavola. 5.4 Comporre la razione alimentare giornaliera secondo la indicazioni della piramide alimentare. 5.5 Ampliare la gamma dei cibi assunti. 6.1 a) Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole. b) Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara. 6.2 Cooperare all interno di un gruppo. 6.3 Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità. 6.4 Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. 6.5 Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modulare l intensità dei carichi, valutando anche le capacità degli altri.

5 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE TERZA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Conoscere il proprio corpo, sviluppare capacità percettive relative allo spazio, al tempo ed al corpo 2 Usare in modo consapevole il corpo ed il movimento a fini espressivi 3 Organizzare il movimento in modo coordinato, in funzione di uno scopo, nella prassi esecutiva dei giochi 1.1 a) Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo ed equilibri. b) Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie. 1.2 Prendere coscienza del se corporeo. 1.3 Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento). 1.4 Utilizzare efficacemente la gestualità finomotoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche. 2.1 Comprendere il linguaggio dei gesti e motorio. 2.2 Utilizzare il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche. 2.3 Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d animo, idee, situazioni. 2.4 Verbalizzare sequenze ed esperienze motorie. 3.1 Conoscere ed affinare correttamente le modalità esecutive di giochi ed i movimenti individuali e di gruppo. 3.2 Progettare ed eseguire percorsi diretti ed inversi. 3.3 Utilizzare le proprie capacità motorie in giochi a squadre e rapportarle alle altrui nel distribuire i ruoli e i carichi.

6 4 Vivere gli spazi ed utilizzare le attrezzature in modo adeguato nel rispetto della propria ed altrui sicurezza 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Conoscere e rispettare le regole concordate. 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri. 5 Imparare a riconoscere le sensazioni di benessere legate all attività ludico-motoria 6 Cooperare ed interagire positivamente con gli altri in attività di gioco sport, nella consapevolezza del valore delle regole e dell importanza dei rispettarle 5.1 Attivare atteggiamenti di conoscenza di se e degli altri. 5.2 Mettere in atto comportamenti di autonomia, controllo e fiducia di se in attività ludico motoria. 5.3 Mantenere comportamenti corretti a tavola. 5.4 Comporre la razione alimentare giornaliera secondo la indicazioni della piramide alimentare. 5.5 Ampliare la gamma dei cibi assunti a) Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole. b) Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara. 6.2 Cooperare all interno di un gruppo. 6.3 Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità. 6.4 Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. 6.5 Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modulare l intensità dei Carichi valutando anche la capacità degli altri.

7 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE QUARTA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all esercizio fisico Organizzare condotte motorie sempre più complesse 2 Utilizzare il linguaggio corporeo in forma originale e creativa a fini espressivi 3 Partecipare a giochi sportivi conoscendone ed applicandone i principali elementi tecnici 1.1 a) Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo ed equilibri. b) Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie. 1.2 Utilizzare schemi motori e posturali. 1.3 Eseguire movimenti precisi, adattandoli a situazioni esecutive sempre più complesse. 1.4 Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità. 2.1 Prestare attenzione alle spiegazioni verbali e ricordare le sequenze di informazioni. 2.2 a) Verbalizzare differenti percezioni sensoriali e comunicare il proprio vissuto. b) Elaborare semplici coreografie. 2.3 a) Partecipa alle discussioni di gruppo, individuando i problemi esecutivi ed affrontando le diverse opinioni. b) Porsi domande su strategie esecutive di gesti e giochi e cercare soluzioni concrete. 3.1 Conoscere, comprendere e rispettare modalità esecutive di giochi individuali e a squadra.

8 4 Comportarsi in modo adeguato al fine di prevenire infortuni e per garantire la propria ed altrui sicurezza 5 Riconoscere nel rapporto equilibrato tra esercizio fisico-salute ed alimentazione la base di uno stile di vita corretto 3.2 Eseguire le attività di gioco sport proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità acquisendo fiducia verso il proprio corpo ed accettandone i propri limiti. 3.3 Progettare ed eseguire percorsi diretti ed inversi. 3.4 Svolgere un ruolo attivo nelle esperienze di gioco sport individuali ed a squadra. 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Interiorizzare regole di comportamento nei vari ambienti. 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri. 5.1 a) Esprimere la propria emotività con adeguate attenzioni al rapporto con gli altri. b) Attivare atteggiamenti di ascolto, conoscenza di se, delle proprie emozioni e di relazioni positive nei confronti degli altri. 5.2 Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute e della sicurezza. 5.3 Prevenzione dei disordini alimentari. 5.4 Prevenzione delle dipendenze.

9 6 Partecipare a giochi sportivi e non, collaborando con gli altri nel rispetto delle regole e accettando responsabilmente anche l insuccesso e la sconfitta 6.1 a) Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole. b) Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati. 6.2 a) Comprendere comandi e regole dei giochi individuali e di squadra. b) Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco sport individuale di squadra. 6.3 Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modulare l intensità dei carichi, valutando anche le capacità degli altri.

10 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE QUINTA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all esercizio fisico Organizzare condotte motorie sempre più complesse 2 Utilizzare il linguaggio corporeo in forma originale e creativa a fini espressivi 1.1 a) Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo ed equilibri. b) Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie. 1.2 Utilizzare schemi motori e posturali. 1.3 Eseguire movimenti precisi, adattandoli a situazioni esecutive sempre più complesse. 1.4 Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità. 2.1 Prestare attenzione alle spiegazioni verbali e ricordare le sequenze di informazioni. 2.2 a) Verbalizzare differenti percezioni sensoriali e comunicare il proprio vissuto. b) Elaborare semplici coreografie. 2.3 a) Partecipa alle discussioni di gruppo, individuando i problemi esecutivi ed affrontando le diverse opinioni. b) Porsi domande su strategie esecutive di gesti e giochi e cercare soluzioni concrete.

11 3 Partecipare a giochi sportivi conoscendone ed applicandone i principali elementi tecnici 4 Comportarsi in modo adeguato al fine di prevenire infortuni e per garantire la propria ed altrui sicurezza 3.1 Conoscere, comprendere e rispettare modalità esecutive di giochi individuali e a squadra. 3.2 Eseguire le attività di gioco sport proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità acquisendo fiducia verso il proprio corpo ed accettandone i propri limiti. 3.3 Progettare ed eseguire percorsi diretti ed inversi. 3.4 Svolgere un ruolo attivo nelle esperienze di gioco sport individuali ed a squadra. 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Interiorizzare regole di comportamento nei vari ambienti. 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri. 5 Riconoscere nel rapporto equilibrato tra esercizio fisico-salute ed alimentazione la base di uno stile di vita corretto 5.1 a) Esprimere la propria emotività con adeguate attenzioni al rapporto con gli altri. b) Attivare atteggiamenti di ascolto, conoscenza di se, delle proprie emozioni e di relazioni positive nei confronti degli altri. 5.2 Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute e della sicurezza. 5.3Prevenzione dei disordini alimentari. 5.4 Prevenzione delle dipendenze.

12 6 Partecipare a giochi sportivi e non, collaborando con gli altri nel rispetto delle regole e accettando responsabilmente anche l insuccesso e la sconfitta 6.1 a) Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole. b) Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati. 6.2 a) Comprendere comandi e regole dei giochi individuali e di squadra. b) Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco sport individuale di squadra.

CLASSE CONOSCENZE ABILITA. 2 Discriminare e verbalizzare le sensazioni vissute.

CLASSE CONOSCENZE ABILITA. 2 Discriminare e verbalizzare le sensazioni vissute. INDICATORI ILCORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA EDUCAZIONE FISICA Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÁ/CAPACITÁ CONOSCENZE Acquisire la consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza

Dettagli

PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME

PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA -Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA

SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA 1.IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO 2.LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA E RELAZIONALE 3.SALUTE E Percezione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1.Sviluppare una buona coordinazione psico-motoria. 2.Utilizzare in modo creativo modalità espressive e corporee.

Dettagli

Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA scuola primaria

Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA scuola primaria Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA scuola primaria TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria. L alunno acquisisce consapevolezza

Dettagli

A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi

Dettagli

Programmazione didattico- educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA FILONE N 8

Programmazione didattico- educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA FILONE N 8 Programmazione didattico- educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA FILONE N 8 INDICATORE: IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO COMPETENZA CONOSCERE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPER FARE CLASSE

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio motori e posturali. Conoscere il proprio corpo nei vari segmenti corporei. Organizzare

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Conoscere e riconoscere le varie parti del corpo, la loro

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM VERTICALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare

Dettagli

CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA

CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA L alunno acquisisce consapevolezza di sé e del proprio corpo. Controlla e coordina in forma globale semplici schemi motori, organizzandosi rispetto a sé e agli oggetti.

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze

EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze EDUCAZIONE FISICA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: CONOSCERE IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO I cinque sensi Il corpo Le parti

Dettagli

EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria EDUCAZIONE MOTORIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE MOTORIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE MOTORIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI EDUCAZIONE MOTORIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Il corpo e le sue funzioni senso percettive Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo Traguardi

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA D Prevenzione e sicurezza C Il gioco, lo sport, le regole e il fair play B Il linguaggio del corpo come modalità comunicativoespressiva A Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo CLASSE PRIMA

Dettagli

Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze

Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze EDUCAZIONE FISICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. L alunno riconosce e denomina le varie parti del corpo. L alunno impara a coordinare e utilizzare gli schemi

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE. Percezione, conoscenza e coscienza del corpo Coordinazione oculomanuale. Organizzazione spazio temporale

COMPETENZE SPECIFICHE. Percezione, conoscenza e coscienza del corpo Coordinazione oculomanuale. Organizzazione spazio temporale I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI MOTORIA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA - SECONDA - TERZA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Percepire le varie parti del corpo, dello

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA

CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L ALUNNO ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ ATTRAVERSO LA

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Primaria G.ALBERONI - PIACENZA

Curricolo Verticale Scuola Primaria G.ALBERONI - PIACENZA COMPETENZE EUROPEE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- ESPRESSIONE CORPOREA Indicazioni metodologiche: nella scuola primaria il corpo rappresenta il modo globale di essere di ogni bambino: la maggior

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatori Ins.ti Anconetani Fabiana Ponzetti Cristina EDUCAZIONE

Dettagli

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE (CORPO, MOVIMENTO E SPORT) PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE CLASSE I O.F.: PADRONEGGIARE MOTORIE DI BASE IN SITUAZIONI DIVERSE Percepire,

Dettagli

1.1 Riconoscere, rappresentare (anche graficamente), denominare le varie parti del corpo

1.1 Riconoscere, rappresentare (anche graficamente), denominare le varie parti del corpo CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - EDUCAZIONE FISICA - classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

Abilità L alunno sa: Padroneggiare il proprio corpo in situazioni diverse e con difficoltà sempre maggiori.

Abilità L alunno sa: Padroneggiare il proprio corpo in situazioni diverse e con difficoltà sempre maggiori. DISCIPLINA EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Consapevolezza ed espressione culturale. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenza sociali e civiche. Conoscenze L alunno

Dettagli

CORPO MOVIMENTO SPORT - CLASSE PRIMA

CORPO MOVIMENTO SPORT - CLASSE PRIMA CORPO MOVIMENTO SPORT - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su se stesso e sugli altri. Riconoscere la lateralità,

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. 1. Saper utilizzare numerosi giochi

Dettagli

CORPO MOVIMENTO SPORT

CORPO MOVIMENTO SPORT TRAGUARDO PER LO SVILUPPO n. 1 : L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ A) L ALUNNO ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DEL PROPRIO CORPO E LA PADRONANZA DEGLI SCHEMI MOTORI E POSTURALI NEL CONTINUO ADATTAMENTO ALLE VARIABILI SPAZIALI E TEMPORALI

Dettagli

E D U C A Z I O N E F I S I C A

E D U C A Z I O N E F I S I C A CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA E D U C A Z I O N E F I S I C A O B I E T T I V I D I A P P R E N D I M E N T O CLASSI PRIMARIA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO

Dettagli

NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE

NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE - CLASSE PRIMA Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri Riconoscere ed interiorizzare i concetti spaziali rispetto al proprio corpo, agli oggetti

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA SULLA BASE DEL CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO

PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA SULLA BASE DEL CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA SULLA BASE DEL CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Acquisire consapevolezza di sé, attraverso la percezione

Dettagli

Curricola verticale di EDUCAZIONE FISICA

Curricola verticale di EDUCAZIONE FISICA Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Lodi Vecchio Curricola verticale di EDUCAZIONE FISICA Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado A.s. 2017/2018 Livello Scolastico Competenze

Dettagli

! Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2Aˆ-2Bˆ a.s

! Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2Aˆ-2Bˆ a.s Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2Aˆ-2Bˆ a.s. 2018-2019 FILONE 8 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE INDICATORE: IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO COMPETENZA

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA ELABORATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO anno scolastico 2012-2013 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE

Dettagli

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Conoscenza delle parti del corpo su se stessi e sui compagni.

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Conoscenza delle parti del corpo su se stessi e sui compagni. Ordine di scuola Campo di esperienza - disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Abilità Primaria Classe prima EDUCAZIONE FISICA

Dettagli

ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE

ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE Competenze finali AMBITO MOTORIO E SPORTIVO [Dal Profilo educativo, Culturale e Professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-11 anni)] Padroneggiare

Dettagli

CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA

CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA Classi: PRIME/SECONDE/TERZE Materia: MOTORIA Unità di apprendimento: UNICA Periodo: I/II quadrimestre COMPETENZE SPECIFICHE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Coordinare e utilizzare

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CASA FAMIGLIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA ANNUALE CORPO MOVIMENTO E SPORT - CLASSE 1^A

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CASA FAMIGLIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA ANNUALE CORPO MOVIMENTO E SPORT - CLASSE 1^A SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CASA FAMIGLIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA ANNUALE 2016-2017 CORPO MOVIMENTO E SPORT - CLASSE 1^A INSEGNANTE: GIACOMO PENNACCHIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO U.D. 1 IL CORPO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA 1 EDUCAZIONE FISICA - CLASSE PRIMA- SECONDA TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA - L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3^A a.s FILONE:N 8

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3^A a.s FILONE:N 8 Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3^A a.s. 2018-2019 FILONE:N 8 INDICATORE::ILCORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E ILTEMPO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZA CONOSCERE

Dettagli

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ Utilizzare gli schemi motori di base. Riconoscere ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie.

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ Utilizzare gli schemi motori di base. Riconoscere ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie. CLASSE 1^ re gli schemi motori di base. re ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie. re il corpo per esprimersi e per rappresentare simboli alfabetici. Eseguire semplici sequenze di

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO

CURRICOLO D ISTITUTO 9999 Istituto Comprensivo di Teglio Via Valgella, 75/A 23030 Tresenda di Teglio (SO) CURRICOLO D ISTITUTO Disciplina: EDUCAZIONE FISICA Anno Scolastico: 2016/2017 PUNTO 1 I traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

SPAZIO, CONOSCERE IL PROPRIO CORPO, COMUNICARE E RELAZIONARSI CON GLI ALTRI

SPAZIO, CONOSCERE IL PROPRIO CORPO, COMUNICARE E RELAZIONARSI CON GLI ALTRI EDUCAZIONE FISICA: CLASSE PRIMA TRAGUARDI IN USCITA L'alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento

Dettagli

FILONE: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

FILONE: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione didattico educativa di classe CLASSE 3A - 3B DE AMICIS SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018-2019 FILONE: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE INDICATORE: IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

Dettagli

competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali Denominare e disegnare in modo completo le parti del corpo

competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali Denominare e disegnare in modo completo le parti del corpo Infanzia IL CORPO E IL MOVIMENTO (Motoria) Competenze chiave cittadinanza: (vedi allegato) competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali Classe: Scuola dell Infanzia ACQUISIRE ORGANIZZARE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE IL E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al termine della SCUOLA DELL

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Dettagli

CLASSE PRIMA Scuola Primaria

CLASSE PRIMA Scuola Primaria CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Il corpo e le funzioni sensopercettive - Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri e saperle rappresentare graficamente.

Dettagli

1^ elementare. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

1^ elementare. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo 1^ elementare Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Controllare in modo fluido i movimenti naturali (rotolare, strisciare, gattonare, camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare ).

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel

Dettagli

Monoennio : classe prima

Monoennio : classe prima TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Vittuone (MI) CURRICOLI SCUOLA EDUCAZIONE FISICA Monoennio : classe

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA

SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE VERIFICHE DELLE COMPETENZE 1 ACQUISIRE

Dettagli

CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO

CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO NUCLEI TEMATICI il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO l alunno costruisce il proprio schema corporeo utilizzando gli schemi motori e posturali

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE

SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE - L alunno acquisisce consapevolezza di se attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI (dalle indicazioni per il curricolo) L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE E LUSERNA PIANO ANNUALE CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO

SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE E LUSERNA PIANO ANNUALE CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE E LUSERNA PIANO ANNUALE CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2016-17 Insegnanti: Bailoni Silvana e Krehan Susanne COMPETENZA ABILITA CONOSCENZE Attività/ situazioni

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA- SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE FISICA- SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA- SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO COD. NOIC CF

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO COD. NOIC CF Titolo del progetto MOTORIA PER TUTTI SCUOLA PRIMARIA MAGGIORA a.il progetto/unità di apprendimento è coerente con i seguenti obiettivi strategici: realizzazione di percorsi didattici centrati sullo sviluppo

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MOTORIA MACRO COMPETENZE. 1) Muoversi in relazione allo spazio e al tempo

CURRICOLO VERTICALE DI MOTORIA MACRO COMPETENZE. 1) Muoversi in relazione allo spazio e al tempo CURRICOLO VERTICALE DI MOTORIA MACRO COMPETENZE 1) Muoversi in relazione allo spazio e al tempo 2) Utilizzare il movimento per rappresentare situazioni comunicativo-espressive 3) Sperimentare attività

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI IL IL MOVIMENTO L AUTONOMIA CURRICOLO VERTICALE IL E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al

Dettagli

CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria

CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe prima della scuola primaria... 2 CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe seconda della scuola primaria...

Dettagli

Gli schemi motori e i parametri spazio-temporali. Orientarsi nello spazio reale rispettando

Gli schemi motori e i parametri spazio-temporali. Orientarsi nello spazio reale rispettando DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA Lo studio della disciplina,arte ed immagine, consente all alunno di riconoscere, valorizzare e ordinare le conoscenze a livello artistico e multimediale, aprendosi al mondo

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA CLASSE: PRIMA DISCIPLINA:EDUCAZIONE FISICA AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ABILITÀ

Dettagli

IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO-ESPRESSIVA SICUREZZA E PREVENZIONE, SALUTE

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I PRIMA / SECONDA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I PRIMA / SECONDA TRAGUARDI DI COMPETENZE al termine della scuola AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) EDUCAZIONE FISICA L alunno -acquisisce la consapevolezza di sé, attraverso

Dettagli

Curricolo verticale

Curricolo verticale 2015-2016 Curricolo verticale Istituto Comprensivo Sturla POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - G E N O V A (010) 38.75.04 - Fax (010) 30.71.038 E-mail:

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI FISICA

CURRICOLO VERTICALE DI FISICA CURRICOLO VERTICALE DI FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSI 1^ - 2^ - 3^ - 4^ SCUOLA SECONDARIA CLASSI 1^ - 2^ METODOLOGIA SCUOLA PRIMARIA METODOLOGIA SCUOLA SECONDARIA TRAGUARDI AL TERMINE DI CIASCUN LIVELLO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DEL GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DEL GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DEL GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA -L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina EDUCAZIONE FISICA CLASSE: PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA Conoscenza del proprio corpo, delle sue modificazioni e padroneggiarlo Percezione sensoriale (vista, tatto, udito, ritmo..) Coordinazione Espressività corporea

Dettagli

ED. FISICA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA

ED. FISICA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA ED. FISICA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILILTÀ CONOSCENZE CONOSCERE E PADRONEGGIARE IL PROPRIO CORPO PERCEZIONE SENSORIALE COORDINAZIONE DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE ESPRESSIVITÀ CORPOREA

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA CONOSCE:

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA CONOSCE: EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI COMPETENZE OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA L ALUNNO/A: SA: CONOSCE: HA LA CAPACITA DI: Acquisisce consapevolezza

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO SCUOLA PRIMARIA Classe Prima L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori

Dettagli

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 4^ A e B DON MILANI a.s. 2018-2019 FILONE COMPETENZA MOTORIA INDICATORE IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO COMPETENZA

Dettagli

partecipare ai giochi riconoscendo le regole e il bisogno di rispettarle; l importanza di rispettarle muovendosi

partecipare ai giochi riconoscendo le regole e il bisogno di rispettarle; l importanza di rispettarle muovendosi SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA ED. FISICA 1. Riconosce e denomina le varie parti del - Riconoscimento delle varie parti del corpo. corpo. - Riconoscimento degli elementi della comunicazione riconoscere

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio VII(ex IX) - tel. 06 893 71 483 - fax 06 893 74

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma (al termine della Scuola dell Infanzia) ILCORPO E IL MOVIMENTO vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA ED. MOTORIA CLASSE 1^ COMPETENZA CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Consapevolezza ed espressione culturale. L alunno acquisisce

Dettagli

CLASSI Prime DISCIPLINA Ed. Fisica DOCENTI Attento E. (Carducci), Bader M.(Collodi), Facoetti B. (Manzoni)

CLASSI Prime DISCIPLINA Ed. Fisica DOCENTI Attento E. (Carducci), Bader M.(Collodi), Facoetti B. (Manzoni) CLASSI Prime DISCIPLINA Ed. Fisica DOCENTI Attento E. (Carducci), Bader M.(Collodi), Facoetti B. (Manzoni) Le varie parti del corpo I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale CONTENUTI (di massima)

Dettagli

CURRICOLO DI CORPO, MOVIMENTO E SPORT

CURRICOLO DI CORPO, MOVIMENTO E SPORT CURRICOLO DI CORPO, MOVIMENTO E SPORT TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L'allieva/allievo 1. acquisisce consapevolezza di sé attraverso l'ascolto e l'osservazione del corpo, la padronanza degli

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. FINE SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

EDUCAZIONE FISICA. FINE SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo EDUCAZIONE FISICA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SPECIFICHE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A. Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse B. Partecipare alle

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO

SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO CdE/DISCIPLINA/MATERIA: EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO COMPETENZE/E TRATTA/E DAL PROFILO/MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. Possiede un patrimonio organico di conoscenze

Dettagli

Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i

Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO - DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA Competenza 1 Padroneggia abilità motorie di base in situazioni

Dettagli

DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DI : CL. 3^ primaria ) Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa,

Dettagli

CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria

CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe seconda della scuola primaria...3

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

Area disciplinare: AREA LINGUISTICO ARTISTICO ESPRESSIVA. Disciplina: CORPO MOVIMENTO SPORT Classi prima. Conoscenze (contenuti)

Area disciplinare: AREA LINGUISTICO ARTISTICO ESPRESSIVA. Disciplina: CORPO MOVIMENTO SPORT Classi prima. Conoscenze (contenuti) A.S. 2012\2013 Asse: LINGUAGGI NON VERBALI Area disciplinare: AREA LINGUISTICO ARTISTICO ESPRESSIVA Disciplina: CORPO MOVIMENTO SPORT Classi prima Competenza Il corpo e la sua relazione con lo spazio Il

Dettagli

Educazione Fisica Triennio Scuola Primaria

Educazione Fisica Triennio Scuola Primaria Educazione Fisica Triennio Scuola Primaria Indicatori Padronanza del corpo Obiettivi di apprendimento al termine della classe 3 1. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri

Dettagli

Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.

Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo. EDUCAZIONE FISICA il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo; il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva; il gioco, lo sport, le regole, il fair play CLASSE PRIMA Scuola Primaria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1. Conoscere e padroneggiare il proprio corpo (consapevolezza

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SEZIONE A: Traguardi formativi

SCUOLA PRIMARIA SEZIONE A: Traguardi formativi SCUOLA PRIMARIA SEZIONE A: Traguardi formativi EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED SPIRITO INIZIATIVA E IMPRENTORIALITA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE -Padroneggiare abilità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità Consapevolezza di sé (limiti e potenzialità) e del proprio fisico Linguaggio

Dettagli

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: EDUCAZIONE FISICA Utenti destinatari: CLASSI QUARTE Denominazione: IMPARIAMO A GIOCARE INSIEME Competenze chiave europee Competenze sociali e civiche Imparare ad

Dettagli

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI/CONOSCENZE 1. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo L'alunno dimostra

Dettagli

Il tempo del gioco nella vita del bambino non è una semplice. L apprendimento che passa attraverso il gioco è decisamente

Il tempo del gioco nella vita del bambino non è una semplice. L apprendimento che passa attraverso il gioco è decisamente IL GIOCO Il tempo del gioco nella vita del bambino non è una semplice parentesi L apprendimento che passa attraverso il gioco è decisamente MOTIVANTE e coinvolgente Nel gioco si livellano le differenze

Dettagli