La coppia utente e password deve esistere e possono essere inserite dall'utente con diritti di amministratore.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La coppia utente e password deve esistere e possono essere inserite dall'utente con diritti di amministratore."

Transcript

1 Il login La maschera di Login richiede Utente e Password per accedere al sistema. La password viene criptata per non essere visibile neppure all'amministratore di sistema nel data base contenente i dati dell'applicazione. La coppia utente e password deve esistere e possono essere inserite dall'utente con diritti di amministratore. Agli utenti, infatti, vengono associati dei diritti che permettono loro di eseguire o meno alcune funzioni del prodotto. I diritti attualmente utilizzati sono : lettura (un utente che può solo vedere i dati, ma non modificarli) scrittura (un utente che può trattare i dati inserendone di nuovi o modificando quelli esistenti) amministratore (un utente che oltre ai diritti di scrittura può inserire o modificare gli utenti) La maschera principale La maschera principale è strutturata in: intestazione il menù funzioni il menù di avvio rapido viste liste barra di stato L intestazione riporta il nome del programma, il comune e la versione Il menù delle funzioni contiene le funzioni del sistema che non siano legate al contesto (si veda di seguito) Il menù di avvio rapido contiene delle icone che rimandano alle funzioni del menù precedente. Le viste sono raggruppamenti omogenei di dati e sono visualizzati nella parte sinistra della maschera come icone. Consentono di gestire: anagrafica utenti la gestione degli immobili

2 la gestione dei dati utente del sistema le impostazioni generali del programma La parte destra della maschera si presenta inizialmente vuota, ma verrà popolata in funzione delle selezioni che verranno effettuate dalle viste. Le liste contengono i dati selezionati. Rappresentano il risultato di una ricerca. La barra di stato visualizza le funzioni e la barra di progresso. Sempre nella barra di stato viene visualizzata una icona che contiene i messaggi del sistema nel caso esistano.

3 Il menù funzioni S i presenta con le seguenti funzioni: file tabelle visualizza strumenti? Il menù File Permette l inserimento di un nuovo dato, l esportazione o la stampa di dati esistenti. Nuovo E possibile inserire un nuovo fabbricato, una unità ecografica (appartamento), un assegnatario. Ad un fabbricato appartengono uno o più unità ecografiche. A ciascuna unità un locatario. E possibile che una unità rimanda vuota; il sistema prevede delle funzioni di visualizzazione di questi dati. E possibile che un locatario cambi appartamento; in questo caso va scollegato al primo e ricollegato al secondo. Nuovo fabbricato Un fabbricato è costituito da: Dati generali Accessi Superfici Spese comuni Per passare alla gestione dei dati si selezionino la linguette in alto.

4 NOTA: i campi con sfondo azzurro sono obbligatori. Si selezioni la via dalla tabella vie importate in fase di installazione del prodotto, premendo sul tasto a lato del campo,. Automaticamente viene compilato il campo codice via. Si inseriscano: numero civico, anno di costruzione (necessario per il successivo calcolo dei canoni), l ubicazione (necessario per il successivo calcolo dei canoni). Al termine si confermi l inserimento premendo sul tasto a lato. Vengono aggiornati i campi codice fabbricato e, se vuoto, l anno di manutenzione. Il tasto annulla l inserimento e cancella i dati inseriti. La sezioni altri dati può essere saltata perché nessun dato è obbligatorio. La sezione accessi prevede la possibilità di inserire un accesso primario ed uno secondario. I dati non sono obbligatori. La sezione superfici permette di inserire, se esistente, il verde condominiale che ha effetto sul calcolo del valore locativo e, quindi, del canone. Infine la sezione spese condominiali permette l inserimento di una o più spese comuni. Questo è utile se si intendono gestire le spese oltre che i canoni. Si prema sul tasto a lato del campo tipo spesa e si inserisca il valore (i decimali sono divisi da un punto). Si confermi il dato con il tasto. Per cancellare si usi il tasto che cancella il tasto visualizzato nel campo tipo spesa oppure l ultimo trattato. Il tasto cancella il dato nell archivio, se già inserito. annulla l inserimento, ma non Da qualsiasi maschera con il tasto si esce dalla gestione fabbricati.

5 Nuova unità ecografica Come ricordato l unità ecografica appartiene ad un fabbricato che deve esistere. Si gestiscono: Dati generali Superfici Valore convenzionale Nella scheda dati generali, in primo luogo, va ricercato il fabbricato. si prema sul tasto di ricerca a lato del campo codice unità per scegliere il fabbricato. Vengono popolati i campi inseriti nel fabbricato ed ereditati dalla gestione unità. Si scelgano tipologia, piano e stato di conservazione indispensabili per il calcolo del valore locativo. Si inserisca il numero di interno obbligatorio per discriminare l unità ecografica nel fabbricato. Anno di costruzione e ubicazione vengono ereditate dal fabbricato come la via ed il suo codice oltre che il numero civico. Al termine si prema il tasto di conferma. Come per il fabbricato la sezione altri dati si può saltare. Contiene dati non necessari per il calcolo del canone, ma che possono rivelarsi utili per una piena conoscenza dello stato degli appartamenti. La scheda superfici sono quelle previste dalla norma per il calcolo del valore locativo. Il dato necessario è quello relativo all appartamento. La scheda valore convenzionale permette il calcolo che è alla base del successivo calcolo del canone. Con il tasto si procede al calcolo. Con il tasto si visualizza il locatario, se esistente. Il tasto stampa la pagina.

6 Nuovo locatario Permette di inserire un nuovo locatario in un appartamento già inserito. Si possono inserire: Dati generali Dati del contratto Spese condominiali da assoggettare al locatario Le spese del locale Il calcolo del canone La rateizzazione Nella scheda dei dati generali si inseriscono il cognome e nome del locatario, il suo codice fiscale i redditi ISEE. ATTENZIONE: prima di confermare i dati, nel caso di nuovo locatario, è necessario associare il soggetto all unità ecografica con il tasto a lato. Premendo il tasto vengono visualizzate le unità ancora non collegate ad alcun locatario. Si scelga quella desiderata. A questo punto si possono aggiornare i dati della scheda. Con il tasto ISEE è possibile gestire i dati necessari per il calcolo del canone. Terminata la gestione ISEE i campi relativi vengono aggiornati. Si raccomanda ora di salvare il contenuto. La scheda dati contratto permettono di gestire gli estremi del contratto di locazione. Non sono obbligatori. La scheda delle spese condominiali permettono, se gestite, di addebitare la quota parte al locatario. Un click sul tipo di spesa e si apre la parte bassa della maschera usabile per determinare la quota. E possibile suddividere la spesa selezionata in millesimi, da inserire nel campo identificato nella successiva figura 30. Si prema il tasto di calcolo. Si prema il tasto di salvataggio. Viene aggiornata la lista a destra della maschera. E possibile, anche, suddividere la spesa per persona Nella scheda spese locale, invece, si addebitano le spese inerenti l abitazione se gestite. Con il tasto si inserisce una nuova spesa. Si visualizza la parte bassa della maschera. Con il tasto di ricerca si scelga la spesa e si inserisca il valore. Si prema il tasto di memorizzazione dei dati. Viene così aggiornata la lista delle spese. Dalla lista con un click sul codice spesa si aggiornano i campi nella parte bassa della maschera per eventuali modifiche o per la cancellazione. La scheda calcolo canone si completa la gestione.

7 Premendo il tasto si avvia il calcolo a partire dai dati reddituali e di ISEE inseriti precedentemente. Viene visualizzata la parte bassa della maschera che riporta i dati essenziali del calcolo. Da notare le informazioni sull applicazione Istat e sulla tipologia del canone se elaborato sulla % del valore locativo o su ISEE. Il tasto permette di confrontare il dato con il canone precedente, se esistente. con il tasto si stampa la maschera. Con la scheda rateizza si determinano le rate del canone appena calcolato. Vengono proposti i valori del canone e delle spese, se gestite. E possibile determinare 1 o più rate e la relativa scadenza scegliendo il giorno ed i mesi che devono intercorrere tra una rata e l altra. Il computo

8 può contenere o meno le spese. Si possono determinare rate per il solo canone e le singole spese, oppure un valore comprensivo di tutto. Una volta determinata la maschera viene aggiornata come segue: Selezionando il pagamento dalla lista con il tasto destro del mouse è possibile avviare alcune funzioni come la modifica della rata (attivabile anche con un doppio click), la cancellazione della rata selezionata, il calcolo delle rate uguali se si sono definite rata maggiore di una. Con detto calcolo, si possono determinare più rate suddividendo in parti uguali il valore. Gestione ISEE Anche in questo caso la maschera è suddivisa in schede nelle quali si inseriscono i componenti, gli invalidi, il patrimonio immobiliare, i redditi ed infine il calcolo. Con il tasto ricalcola si provvede al calcolo vero e proprio dell ISEE. Con stampa si provvede alla stampa della scheda. Con torna si ritorna alla gestione del locatario aggiornando nella maschera i dati appena calcolati.

9 Esporta Contiene le funzioni di esportazione in excel dei dati memorizzati nel data base per: I fabbricati Gli immobili I locatari I canoni calcolati nell anno di lavoro Le rate scadute se vengono gestiti i pagamenti Le rate pagate Queste esportazioni sono predefinite e non sono modificabili dall utente. Anteprima di stampa Questa funzione produce dei documenti word con dati predefiniti e non modificabili dall utente. Sono un sottoinsieme dei dati esportati. I documenti sono distribuiti con il prodotto. Il menù tabelle Permette la gestione delle tabelle del sistema La tabella comuni contiene i dati dei comuni italiani con codice nazionale, catastale il nome dell'ente e della provincia. Il viario è l'elenco delle vie del comune La tabella classi demografiche riporta i dati previsti dalla norma (all.a l.r 8/11/2007 n.27) Istat contiene gli incrementi previsti dalla norma e va inserita già al 75% Le tabelle conformità, destinazione, impianti termici, gas, uso,proprietà vengono utilizzate nelle maschere dei fabbricati e delle unità immobiliari Lo stesso utilizzo è applicato ai dati di ubicazione, piano, stato di conservazione, tipologia, vetustà e costi convenzionali che, avendo dei coefficienti associati, influenzano il calcolo del valore locativo (si veda la norma citata). La tabella tipo spese serve nel caso si intendano gestire le spese del fabbricato e degli alloggi. La tabella canone sopportabile deriva dall'all.b della norma. Alle fasce si applicano gli indici istat di aggiornamento come previsto dalla l.r. 36 del 30/12/2008. Le relazioni di parentela servono nella maschera ISEE. Infine le tabelle relative ai documenti ed esportazioni personalizzate servono per produrre documenti che siano esclusi da quelli previsti dal prodotto.

10 Per inserire un nuovo dato basta posizionarsi sull'ultima riga usando la barra di scorrimento posta nel lato destro della griglia e scrivere i dati. Al termine si prema il tasto aggiorna (tasto in alto a sinistra). I documenti personalizzati L utente può definire dei propri documenti che devono corrispondere ad alcuni prerequisiti. Dal menù tabelle documenti personalizzati si inseriscano gli estremi: Un identificatore numerico progressivo Il nome del documento che appare nei menù contestuali Il documento testo che conterrà i dati esportati Il documento word da collegare in stampa unione ai dati Una vista cioè una query sul data base che produca i dati da esportare Il gruppo di appartenenza Eventuali parametri I documenti personalizzati appaiono nel menù contestuale riferito ad un raggruppamento di dati (per maggiori dettagli si veda il seguito della guida). Le esportazioni personalizzate Seguono la logica precedente ma lavorano con documenti excel, quindi non tengono conto del file testo. Il menù visualizza Permette di personalizzare l interfaccia principale inserendo o togliendo la barra degli strumenti e/o quella di stato e di visualizzare i messaggi del sistema Il menù strumenti Contiene le funzioni di amministrazione del prodotto. Menù opzioni Questo menù è accessibile al solo utente di amministratore. L amministrazione dei dati permette di gestire i I dati del comune importanti sono: La classe demografica Il coefficiente L aggiornamento delle fasce al valore istat La scelta del calcolo età all inizio dell anno, alla data di lavoro o ad altra data serve per il calcolo dei limiti dei 15 anni nella composizione della famiglia Le forzature permettono la gestione di script di modifica del database o di controlli e modifiche sul db. Sono funzioni delicate da usarsi solo con estrema perizia.

11 La funzione di backup prevede sia presente la cartella backup sotto la cartella di lavoro (ex c:\canoni\backup). Esegue un dump del db in uso. Dati utente La maschera relativa ai dati utente, consente la modifica della password, dell'inserimento, se mancanti del cognome,nome e sigla, della definizione del percorso degli applicativi da utilizzare per le funzioni di stampa ed esportazione. La prima scheda è relativa alla password che non viene visualizzata. L'utente può modificarla inserendone una nuova e confermandola. La password è cifrata e non è visibile a nessuno, neppure all'amministratore del sistema. E', quindi, buona norma usarne una che si possa ricordare facilmente. La scheda relativa a word e ai documenti permette di inserire i percorsi di word ed excel (*) oltre che il percorso della cartella dei documenti e dei testi da esportare. Queste informazioni verranno utilizzate nelle fasi di esportazione dati e creazione delle stampe. I percorsi degli applicativi sono quelli locali di installazione; le cartelle documenti e testi possono essere locali o condivise. I documenti distribuiti con il prodotto, vengono memorizzati nella cartella modelli, ma possono essere memorizzati in cartelle condivise in modo che siano accessibili ai vari utenti da diverse postazioni. Ad ogni stampa il prodotto crea una copia del documento modello con un nome che contiene il suffisso utente in modo da differenziarlo dagli altri e non incorrere in sovrapposizione nell'uso delle stampe. La casella versione word compatibile informa l'applicativo che la versione di word in uso è la 2000 o successive. Altre versioni o prodotti diversi da word non sono, al momento, supportati. In altri dati è possibile inserire il Cognome, il Nome e la sigla dell'utente da portare nei documenti La scheda anno di lavoro permette di scegliere un anno diverso da quello in uso e visibile nella barra di stato della maschera principale. Mettendo un segno di spunta su Fissare anche per le prossime sessioni, si permette al sistema di memorizzare il nuovo anno anche per i prossimi utilizzi. Al contrario l'anno di lavoro è fissato solo per la sessione corrente e perso all'uscita dal programma All apertura di un nuovo anno vengono copiate tutte le tabelle storicizzate con i dati dell'anno precedente. Eventuali modifiche vengono applicate dopo questa operazione. Impostazioni generali La maschera di impostazioni generali evidenziano alcuni dati utili per il calcolo del canone che è possibile modificare per l'anno in uso. Si consideri che i limiti di area vengono aggiornati automaticamente all'indice Istat se previsto nella maschera dei dati generali. Gli altri dati sono copiati dall'anno precedente. In altri termini per ciascun anno esiste un set di parametri che vengono utilizzati automaticamente dal sistema, in modo tale che sia possibile ricostruire situazioni pregresse anche in presenza di dati modificati Utilità Contiene funzioni di controllo sul set dei dati come lo scostamento dei canoni per ciascuna area e l esportazione del confronto dei canoni.

12 Imposta licenza per moduli Esistono due moduli aggiuntivi: la gestione del MAV alla banca e l esportazione dei dati alla regione che devono essere attivati. La parte centrale della maschera principale Come detto precedentemente, la parte centrale della maschera contiene una barra laterale a sinistra con i link alle principali funzioni del sistema: La gestione anagrafica La gestione degli immobili La gestione dei dati utente Le impostazioni generali Un click sulle singole figure attivano le funzioni associate. Lasciando il mouse sull immagine appare una scritta che identifica la funzione. La gestione anagrafica Si selezioni l immagine a lato per avviare le funzioni relative agli utenti delle case sottoposte ad ERP. Si presenta una maschera nella parte alta che serve per la ricerca. Si consiglia di evitare l avvio della funzione senza avere preventivamente inserito almeno un elemento perché alcune tabelle potrebbero volere del tempo nella restituzione dei dati. Si ricorda che la ricerca funziona anche per elementi parziali. Per ex. si può inserire il cognome ROSSINI ed il prodotto restituirà tutti coloro che hanno questo cognome, oppure si può inserire ROS e verranno restituiti ROSSI, ROSSINI, ROSSETTI, ecc.

13 Le condizioni per la ricerca, come visualizzato in figura 59 sono relative al Cognome e Nome. Le icone sottostanti i campi di ricerca avviano altrettante funzioni: ricerca anagrafica ricerca sui canoni calcolati per l anno in corso pagamenti rate scadute per l anno in corso locatari non associati ad alcun immobile Le funzioni sensibili al contesto della vista anagrafica Premendo con il tasto destro del mouse su ciascun tasto vengono visualizzate le funzioni relative al contesto funzionale. E possibile: inserire un nuovo soggetto esportazione dei dati che popolano la lista dei dati un documento word con i dati che popolano la lista la ricerca estesa che consente di trovare utenti in funzioni di parametri diversi da quelli esposti nella parte di ricerca della maschera stampe ed esportazioni personalizzate trattate a parte la funzione di ordinamento dei dati sulla base di campi multipli (si ricorda che è possibile ordinare i dati visualizzati nella lista selezionando l intestazione della colonna sulla base della quale ordinare). Le funzioni sensibili al contesto nella lista anagrafica Selezionando con il tasto destro del mouse un elemento della lista anagrafica, viene evidenziata una sequenza di funzioni usabili associate al singolo soggetto. E possibile: calcolare il canone le rate esportare i dati relativi al canone, alle spese, alle rate dell utente selezionato stampare l elemento selezionato la stampa ISEE stampare un avviso annuale del canone stampare il contratto eliminare la voce selezionata stampare un documento personalizzato se esiste

14 Le funzioni sensibili al contesto della vista canoni calcolati Premendo con il tasto destro sulla vista canoni calcolati appare la lista delle funzioni associate al contesto. E possibile : esportare e produrre liste produrre stampe personalizzate ed esportazioni personalizzate se esistenti ordinare secondo criteri multipli Le funzioni sensibili al contesto nella lista canoni calcolati Selezionando con il tasto destro del mouse un elemento della lista, vengono visualizzate le funzioni sensibili al contesto della lista dati prodotta. E possibile unicamente stampare l avviso della rata. Le funzioni sensibili al contesto della vista pagamenti Premendo con il tasto destro sulla vista dei pagamenti anno in corso appare la lista delle funzioni associate al contesto. E possibile: esportare i dati e produrre una lista dei dati visualizzati produrre stampe personalizzate se esistenti ordinare secondo criteri multipli Le funzioni sensibili al contesto nella lista pagamenti Selezionando con il tasto destro del mouse un elemento della lista, vengono visualizzate le funzioni sensibili al contesto della lista dati prodotta. E possibile: esportare e stampare l elemento selezionato l esportazione produce fogli excel contenenti i canoni, le spese se gestite, le rate.

15 Le funzioni sensibili al contesto nella lista rate scadute Selezionando con il tasto destro del mouse un elemento della lista, vengono visualizzate le funzioni sensibili al contesto della lista dati prodotta. Si potrà notare che non esistono funzioni attualmente disponibili. Le funzioni sensibili al contesto della vista locatari non associati Si tratta di locatari cancellati che, in realtà, non scompaiono definitivamente dall archivio, ma vengono scollegati dall unità ecografica. Le funzioni sensibili al contesto nella lista locatari non associati Selezionando un elemento viene visualizzata la lista delle funzioni disponibili. In questo caso l unica funzione è l associazione del locatario con una unità ecografica vuota. La gestione degli immobili Premendo sul tasto ecografiche). nella barra laterale si avvia la gestione degli immobili (fabbricati e unità Viene visualizzata, sulla parte alta della maschera, la scheda relativa ai criteri di ricerca possibili in questo contesto. Premendo sul tasto di ricerca a lato del campo via è possibile visualizzare la tabelle delle vie per sceglierne una. Le funzioni sensibili al contesto della vista fabbricati Premendo con il tasto destro del mouse su si visualizzano le funzioni del contesto. E possibile inserire un nuovo fabbricato esportare o produrre un file word con gli elementi selezionati stampe ed esportazioni personalizzate se disponibili ordinare secondo criteri multipli

16 Le funzioni sensibili al contesto nella lista fabbricati Selezionando un elemento della lista con il tasto destro del mouse si evidenziano le funzioni relative al contesto del singolo elemento. E possibile esportare e stampare l elemento selezionato. Nel file excel di esportazione vengono portati i dati del fabbricato, il tipo di conformazione, la destinazione, l impianto termico, il tipo gas, l ubicazione, i locatari. Nella lista vengono portati gli accessi e gli immobili appartenenti al fabbricato, oltre che i dati del fabbricato stesso. Le funzioni sensibili al contesto della vista unità ecografiche Premendo con il tasto destro del mouse su si visualizzano le funzioni del contesto. E possibile inserire una nuova unità esportare o produrre un file word con gli elementi selezionati stampe ed esportazioni personalizzate se previste ordinare secondo criteri multipli Le funzioni sensibili al contesto nella lista unità ecografiche Selezionando un elemento della lista con il tasto destro del mouse si evidenziano le funzioni relative al contesto del singolo elemento. E possibile : calcolare il valore locativo esportare e stampare l elemento eliminare l elemento selezionato l esportazione prevede il trasferimento dei dati relativi a immobile, uso, tipo proprietà, piano, termico, tipo gas, stato di conservazione, ubicazione, i metri quadri,

17 Le funzioni sensibili al contesto della vista immobili sfitti Premendo con il tasto destro del mouse su solo ordinamento. si visualizzano le funzioni del contesto che consente il Le funzioni sensibili al contesto nella lista immobili sfitti Non sono attive funzioni sensibili al contesto della lista. Le funzioni sensibili al contesto della vista unità scollegate Premendo con il tasto destro del mouse su solo ordinamento. si visualizzano le funzioni del contesto che consente il Le funzioni sensibili al contesto nella lista unità scollegate Non sono attive funzioni sensibili al contesto della lista.

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma In apertura, come previsto dal D.lgs 196 codice privacy -, l accesso al programma è protetto da password. Scrivere nel campo password la parola provademo

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE INDICE Operazioni iniziali... Operazioni comuni... Registrazioni contabili... Le stampe... Utilità... Multiutenza-Gestione database... Appendice... 1 3 7 17 19 21

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI

M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI Di seguito, riportiamo le istruzioni per la gestione delle query parametriche utile ad eventuali ricerche di casi particolari,

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Modulo Bacheca 1 INDICE 1 Generalità...3 2 Accesso al sistema...4 2.1 Requisiti tecnici 5 3 Elenco funzioni e tasti di navigazione...6 3.1

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA Fascicolo aziendale MODELLO UNICO DI DOMANDA Le imprese agricole iscritte all anagrafe delle imprese dispongono di un fascicolo aziendale, costituito da un insieme di informazioni generali relative all

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

(Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga).

(Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga). (Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga). Ver. 1.5 Unisoft Sas Via Oslavia, 6 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863 441426 Fax 0863 44074 unisoft@unisoft-net.it www.unisoft-net.it La procedura

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

7 Amministrazione programma

7 Amministrazione programma 7 Amministrazione programma In questa sezione si racchiudono tutte le funzioni di amministrazione del programma. 7.1 Licenza In questa schermata si inserisce il codice di attivazione che permette il pieno

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Importazione Imprese Cassa Edile Gestione Anagrafica Imprese Gestione Anagrafica Tecnici Gestione Pratiche Statistiche Tabelle Varie Gestione Agenda Appuntamenti

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica Punto Print Il programma per stampare Documentazione Tecnica 1 Punto Software di Iselle Mirko Documentazione tecnica PuntoPrint 1. Installazione Per effettuare l installazione del programma, decomprimere

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 - PROCEDURE STANDARDIZZATE www.prevenzionesicurezza.com GUIDA ALL USO

SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 - PROCEDURE STANDARDIZZATE www.prevenzionesicurezza.com GUIDA ALL USO GUIDA ALL USO SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 PROCEDURE STANDARDIZZATE Pagina 1 di 26 Indice Indice...2 Schermata principale...3 DVR Standard...5 Sezione Dati Aziendali...6 Sezione S.P.P....7 Sezione

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

CamiGas-Digigas: Manuale Referente

CamiGas-Digigas: Manuale Referente CamiGas Manuale Referente per l utilizzo di Digigas, sistema online del Gruppo di acquisto di Camisano Vicentino (VI) Rev. 1.0 del 12/06/2013 Dopo essere andati sul sito di CamiGas per gli ordini online

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF 1. TABELLA DATI Una tabella di dati è un intervallo che mostra come la modifica di alcuni valori nelle formule ne influenza i risultati. Le

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Estratto. Manuale Utente

Estratto. Manuale Utente Estratto Manuale Utente Versione 3.0 del 21 novembre 2013 1 INTRODUZIONE - Accesso al Portale Ares 1.1 HOMEPAGE ARES è il portale per il Sistema informativo dell Archivio fotografico e per la documentazione

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli