caratteri geo-morfologici della Toscana. Spuntiperl osservazionedelpaesaggio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "caratteri geo-morfologici della Toscana. Spuntiperl osservazionedelpaesaggio"

Transcript

1 Corso di Analisi del Territorio e degli Insediamenti caratteri geo-morfologici della Toscana. Spuntiperl osservazionedelpaesaggio Firenze,12Novembre2015 Dott. Arch. Francesco Monacci Università di Pisa:: Dip. di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-Ambientali CdlProgettazioneeGestionedelVerdeUrbanoedelPaesaggio

2 Riferimenti bibliogra8ici F. Pardi, 1990, Orogenesi e morfologia. L'interpretazione geologica dell'appennino, in C. Greppi, (a cura di), Paesaggidell'Appennino, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia. F. Pardi, 1991, L'Appennino sommerso. L'interpretazione geologica delle colline, in C. Greppi, (a cura di), Paesaggi delle colline toscane, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia. F. Pardi, 1993, Trasgressioni e regressioni. I lineamenti evolutivi della costa toscana, in C. Greppi, (a cura di), Paesaggi della costa, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia. A. Bosellini, 2005, Storiageologicad Italia, Zanichelli, Bologna. L. Dallan Nardi, R. Nardi, 1972, SchemastratigraKicoestrutturaledell AppenninoSettentrionale, in Memorie dell Accademia Lunigianese di Scienze G. Capellini, vol. XLII, La Spezia. G.B. Dal Piaz, G. V. Dal Piaz, 1981, Sviluppo delle concezioni faldistiche nell'interpretazione tettonicadellealpi( ),in Società Geologica Italiana, Cento anni di geologia italiana. P. R. Federici, R. Mazzanti, 1988, L'evoluzione della paleogeograkia e della rete idrograkica del Valdarnoinferiore, Società Geogra8ica Italiana. L. Trevisan, 1981, Autoctonismo e faldismo nella storia delle idee sulla tettonica dell Appennino settentrionale, in Società Geologica Italiana, Cento anni di geologia italiana. L. Trevisan, E. Tongiorgi, 1976, Laterra, Utet, Torino.

3 1 Caratteristiche geogra8iche del territorio regionale

4 Caratteristichegeogra3ichedelterritorioregionale Nella regione appenninica la rete idrogra3ica del versante adriatico è disposta a pettine mentre quella del versante tirrenico risulta parallela al crinale appenninico.

5 Caratteristiche geogra3iche del territorio regionale: allineamenti 1 M. Orsaro La Spezia Barga oaperto 4 5 Forlì Pistoia Pisa Lucca Firenze Livorno 3 Arezzo Siena Piombino M. Amiata

6 Caratteristiche geogra3iche del territorio regionale: 5 allineamenti montani principali: man mano meno evidenti dall Appennino alla costa

7 Caratteristiche geogra3iche del territorio regionale: 4 sequenze vallive

8 Caratteristiche geogra3iche del territorio regionale: 5 dorsali principali allineate NO SE e 4 sequenze vallive

9 Caratteristiche geogra3iche del territorio regionale E piuttosto semplice distinguere la regione appenninica dalla Toscana centrale. La Toscana centrale appare però un insieme vasto e differenziato al suo interno

10 Caratteristiche geogra3iche del territorio regionale E piuttosto semplice distinguere la regione appenninica dalla Toscana centrale. La Toscana centrale appare però un insieme vasto e differenziato al suo interno anche inragione degli utilizzi del suolo nel corso dei secoli.

11 Caratteristiche geogra3iche del territorio regionale E piuttosto semplice distinguere la regione appenninica dalla Toscana centrale. La Toscana centrale appare però un insieme vasto e differenziato al suo interno anche inragione degli utilizzi del suolo nel corso dei secoli.

12 Caratteristiche geogra3iche della regione appenninica Catena montuosa orientata da Nord-Ovest a Sud-Est.

13 Caratteristiche geogra3iche della regione appenninica Nella regione appenninica la rete idrogra3ica del versante adriatico è disposta a pettine mentre quella del versante tirrenico risulta parallela al crinale appenninico.

14 Caratteristiche geogra3iche della regione appenninica Tratto appenninico nei pressi dell Alpe di Succiso Forma dei rilievi. In Appennino la parte sommitale è caratterizzata da pendii dolci e ondulati; mentre in basso i versanti appaiono più ripidi e solcati da profonde forre.

15 Caratteristiche geogra3iche della regione appenninica Tratto appenninico nei pressi del M. Sillara Forma dei rilievi. In Appennino la parte sommitale è caratterizzata da pendii dolci e ondulati; mentre in basso i versanti appaiono più ripidi e solcati da profonde forre.

16 Caratteristiche geogra3iche della regione appenninica Tratto appenninico nei pressi del M. Sillara Forma dei rilievi. In Appennino la parte sommitale è caratterizzata da pendii dolci e ondulati; mentre in basso i versanti appaiono più ripidi e solcati da profonde forre.

17 Caratteristiche geogra3iche della regione appenninica Tratto appenninico compreso tra la Cima dell Omo e il M. Rondinaio Forma dei rilievi. In Appennino la parte sommitale è caratterizzata da pendii dolci e ondulati; mentre in basso i versanti appaiono più ripidi e solcati da profonde forre.

18 Caratteristiche geogra3iche della regione appenninica Forma dei rilievi. In Apuane la parte sommitale della catena si presenta invece con un aspetto più accidentato.

19 2 Il percorso di comprensione della struttura geologica regionale

20 In estrema sintesi Le rocce che compongono l'intera ossatura appenninica sono state costruite da un lunghissimo processo di sedimentazione sul fondo del mare, protrattosi pressapoco per l'intera durata delle ere mesozoica e cenozoica (da 235 Ma a 25 Ma). In circa duecento milioni di anni, calcari, marne, argille, arenarie e le relative forme di transizione si sono depositate e cementate strato su strato sul fondo del mare. A partire dalla 8ine dell era Cenozoica (65 Ma), questo pacco di strati sedimentari dello spessore di qualche chilometro, poggiante su un substrato profondo, è stato corrugato e sollevato al di sopra delle acque marine. Corrugamento e sollevamento hanno alterato profondamente l'originaria geometria degli strati, creando degli straordinari gerogli8ici della stratigra8ia. Il percorso di comprensione della struttura geologica regionale

21 Il percorso di comprensione della struttura geologica regionale

22 Origine della terra e della vita Venezia, Basilica di San Marco, SeriedimosaicidellaGenesi, XIII sec.

23 Origine della terra e della vita Venezia, Basilica di San Marco, SeriedimosaicidellaGenesi, XIII sec.

24 La nascita della moderna geologia La geologia si scontra 8in dall inizio con le idee di molti esponenti della Chiesa cattolica riguardante l'età della Terra e soprattutto l idea della creazione. Fino al Settecento in tutto il mondo cristiano si riteneva che la Bibbia contenesse un racconto veritiero sull origine della vita sulla terra e che fosse addirittura possibile datare l origine della Terra a circa 6000 anni fa. Cappella Sistina, Musei Vaticani, Roma

25 La nascita della moderna geologia Michelangelo Buonarroti, Separazione della luce dalle tenebre, 1512 Michelangelo Buonarroti, Creazione degli astri e delle piante, Michelangelo Buonarroti, Separazione della terra dalle acque, Michelangelo Buonarroti, Creazione di Adamo,

26 La nascita della moderna geologia L inizio della Geologia moderna viene identi8icato con l affermazione delle teorie dell attualismo secondo la quale le cause che operano le grandi trasformazioni del passato vanno identi8icate con le cause di trasformazione ancora oggi vigenti anche se gli effetti appaiono piccoli e lenti (Charles Lyell, Princples of Geology, 1833). Charles Lyell( ) Furono proprio i grandi geologi dell Ottocento (Hutton e Lyell) a rendere il mondo scienti8ico consapevole che il tempo geologico aveva un estensione enorme. Nel 1795 Hutton propose che la Terra avesse un età ben superiore a quella proposta dalla dottrina cristiana. Osservando l estrema lentezza dei fenomeni di erosione delle montagne e di sedimentazione nei bacini marini Hutton propose un origine della Terra molto più addietro rispettoal racconto biblico. La teoria di Lyell era una concezione uniformitarista e si scontrava con una visione catastro3ista (Cuvier) diffusa in quasi tutti gli ambienti intellettuali; quest ultima teoria postulava che la terra fosse stata periodicamente sottoposta a grandi calamità naturali quali alluvioni, attività tettoniche e vulcanuche, ecc.). Questa visione si conciliava bene con una interpretazione letterale della Bibbia e in particolare con i racconti della Genesi.

27 La nascita della moderna geologia I lavori di Lyell, e i principi di cronologia relativa ben noti e ben sviluppati all'epoca, hanno condotto Charles Darwin ( ) a pubblicare nel 1859 la sua opera più conosciuta, intitolata The Origin of Species (L'origine delle specie) e più tardi, nel 1871, la sua non meno importante opera concernente gli antenati dell'uomo (The Descent of Man, and SelectioninRelationtoSex). L'osservazione di fossiliin cima e ai piedi delle Ande spinge Darwin ad interrogarsi sulla serie di avvenimenti che avevano potuto portare a questa distribuzione disparata. Fu una copia del libro di Lyell sul Beagle a dare a C. Darwin un idea degli abissi del tempo che la terra e la vita avevano attraversati, tempo necessario per la lenta evoluzione degli organismi.

28 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Le idee 3issiste (~1830/1850) sostenevano che la morfologia corrugata dei rilievi era fondata sul principio della contrazione della crosta terrestre per raffreddamento progressivo diverso da regione a regione: tutte le montagne, sia pure interessate da successivi fenomeni erosivi, da trasgressioni e regressioni del mare e da eventi vulcanici, sono saldamente ancorate nel substrato. Principio del radicamento o autoctonia: tutte le montagne, per quanto alterate da successive vicende geologiche (trasgressioni» e «regressioni») hanno le loro radici nel substrato, e dunque la spiegazione della loro pur complicata struttura stratigra8ica (pieghe, faglie, forti inclinazioni degli strati) e dellaloro eventuale problematica relazione con i terreni circostanti deve essere basata comunque sul principio del loro radicamento o «autoctonia». (L. E. De Beaumont, ). Ma come era possibile spiegare i sempre più frequenti casi di giacitura di formazioni più antiche al di sopra di altre più recenti rinvenuti nelle campagne di rilevamento? (Alpi, ma anche Apuane e sull'appennino)

29 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Ma come era possibile spiegare i sempre più frequenti casi di giacitura di formazioni più antiche al di sopra di altre più recenti rinvenuti, ad esempio, nelle campagne di rilevamento sulle Apuane e sull'appennino? Falda di ricoprimento nelle Alpi Apuane nella zona tra Il M. Croce ed il M. Matanna. Le pareti rocciose sono costituite da calcari del Trias ( Ma). Questa potente formazione sta sovrapposta a un complesso di arenarie e marne molto più recente (Oligocene, M.a) nella foto coperta dal bosco.

30 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Falda di ricoprimento nelle Alpi Apuane nella zona tra Il M. Croce ed il M. Matanna. Le pareti rocciose sono costituite da calcari del Trias ( M.A.). Questa potente formazione (codici gr,tcv,tc,gcm,gs) sta sovrapposta a un complesso di arenarie e marne (codice pmg) molto più recente (Oligocene, M.a) nella foto coperta dal bosco,

31 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Falda di ricoprimento nelle Alpi Apuane nella zona tra Il M. Croce ed il M. Matanna. Le pareti rocciose sono costituite da calcari del Trias ( M.A.). Questa potente formazione (codici gr,tcv,tc,gcm,gs) sta sovrapposta a un complesso di arenarie e marne (codice pmg) molto più recente (Oligocene, M.a) nella foto coperta dal bosco,

32 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Di fronte ai sempre più numerosi casi di formazioni più antiche al di sopra di altre più recenti la visione autoctonista venne messa incrisi e poi abbandonata in favore delle teorie mobiliste. A cavallo tra Ottocento e Novecento si affermò sempre più la dottrina dei grandi ricoprimenti, la cui esistenza venne dimostrata per le Alpi e per i Carpazi: H. Schardt per gli scogli del lago dei Quattro Cantoni in Svizzera (1898); M. Lugeon per le Alpi Svizzere (1903); M. Lugeon e E. Argand per le Alpi Pennine (1905). La teoria sulle falde di ricoprimento venne a questo punto sperimentata (all inizio da geologi stranieri) anche alla catena degli Appennini. Da Trevisan, 1981

33 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Fenomeni a favore dell alloctonia delle falde di ricoprimento: A. Distribuzione diffusa e casuale delle o3ioliti (rocce ignee basiche ed ultrabasiche tipiche della litosfera oceanica) su entrambi i versanti appenninici. Queste rocce di antica origine magmatica non presentano nessuna parentela stratigra8ica con le formazioni incassanti e sottostanti. La Spezia Pisa Lucca Firenze Forlì Per l'appennino l'ipotesi faldista fu proposta da G. STEINMANN (1907) e da L. DE LAUNAY (1907) e riguardava: l'alloctonia del complesso delle «argille scagliose o8iolitifere», la sua giacitura sopra la formazione del «Macigno» e la mancanza di vie d'ascesa di materiale magmatico. Non potendo venire dal substato le o8ioliti non potevano che essere alloctone

34 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Fenomeni a favore dell alloctonia delle falde di ricoprimento: A. Distribuzione diffusa e casuale delle o3ioliti (rocce ignee basiche ed ultrabasiche tipiche della litosfera oceanica) su entrambi i versanti appenninici. Queste rocce di antica origine magmatica non presentano nessuna parentela stratigra8ica con le formazioni incassanti e sottostanti. Sasso di San Zenobi (FI) Per l'appennino l'ipotesi faldista fu proposta da G. STEINMANN (1907) e da L. DE LAUNAY (1907) e riguardava: l'alloctonia del complesso delle «argille scagliose o8iolitifere», la sua giacitura sopra la formazione del «Macigno» e la mancanza di vie d'ascesa di materiale magmatico. Non potendo venire dal substato le o8ioliti non potevano che essere alloctone

35 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Fenomeni a favore dell alloctonia delle falde di ricoprimento: B. Raddoppio della Serie Toscana sulle Alpi Apuane In questa regione montuosa due successione stratigra8iche omologhe dal Triassico all Oligocene appaiono, infatti, sovrapposte: quella superiore non metamor8ica e quella sottostante metamor8ica. E praticamente impossibile che due serie sedimentarie si possano ripetersi per due volte in modo uguale: quindi si deve supporre che un evento di sovrapposizione tettonica. Inoltre si può ipotizzare che il metamor8ismo fosse stato prodotto dal carico della sovrapposizione tettonica.

36 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Fenomeni a favore dell alloctonia delle falde di ricoprimento: C. Argille scagliose (blocchi di calcare e/o arenarie immersi in una matrice argillosa) La Spezia Modena Bologna Forlì Sotto questo nome venivano raggruppate varie formazioni, la cui età è compresa in genere tra il Giurassico e l'eocene ( MA). Sono un complesso talmente caotico che solo con dif8icoltà potevano essere considerati come il risultato di una regolare sedimentazione in sito. Pisa Lucca Firenze Siena Gli autoctonisti (o 8issisti) ri8iutavano il principio che formazioni sedimentarie potessero essere scollate dal substrato e portate lontano dal loro originario bacino di sedimentazione.

37 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Fenomeni a favore dell alloctonia delle falde di ricoprimento: C. Argille scagliose (blocchi di calcare e/o arenarie immersi in una matrice argillosa) La Spezia Pisa Lucca Modena Bologna Firenze Siena Forlì L'incredulità verso l'alloctonia poggiava anche sull'obiettiva dif8icoltà di immaginare le forze ingenti capaci di spostare, sia pure in tempi calcolabili in milioni di anni, masse incalcolabili di vastità regionale. Il concetto di falda o coltre di copertura, intesa come formazione rigida sovra scorsa su altre, postulava necessariamente l'esistenza di poderose spinte da tergo di origine sconosciuta; e in ogni caso restava da spiegare come quelle forze potessero esercitarsi su formazioni come le argille scagliose, scompaginate e di scarsa coesione.

38 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Fenomeni a favore dell alloctonia delle falde di ricoprimento: C. Argille scagliose (blocchi di calcare e/o arenarie immersi in una matrice argillosa) Teoria dei cunei composti (Migliorini, 1948) L enorme traslazione di falde fu spiegata da Migliorini ipotizzando che questo enorme movimento fosse avvenuto per tappe separate dovute a successivi sollevamenti di limitate super8ici inclinate e non come erroneamente si credeva di un unico scorrimento di centinaia di chilometri su di un piano inclinato. Nel caso delle argille scagliose il processo a tappe successive spiegava inoltre il particolare aspetto caotico di questa formazione.

39 Teorie 3issiste vs teorie mobiliste Fenomeni a favore dell alloctonia delle falde di ricoprimento: A. Distribuzione diffusa e casuale delle o3ioliti B. Raddoppio della Serie Toscana sulle Alpi Apuane C. Argille scagliose (blocchi di calcare e/o arenarie immersi in una matrice argillosa) Il motore di questi imponenti spostamenti è la teoria della tettonica a zolle formulata a partire dalle intuizioni di Alfred Wegener ( ) sulla deriva dei continenti.

40 3 Principi della tettonica globale

41 Principi della tettonica globale Wegener parte dall osservazione della somiglianza tra le coste dell Africa e quelle del Sud America, proponendo però l ipotesi di una enorme frattura allargata che avrebbe separato i due continenti. Generalizzando questa concetto propose che tutti i continenti attuali fossero riuniti in un unico blocco chiamato Pangea. Le sue teorie si basavano su argomenti di natura geologica ma anche paleontologica e paleoclimatica. (Wegener, 1915, DieEntstehungder Kontinente und Ozeane) La ricostruzione dell originale assetto è tutt oggi dibattuta e in parte diversa da quella proposta da Wegener. L affermarsi della tettonica globale ha pertanto rovesciato le teorie 8issiste e ha fornito un motore per spiegare i movimenti delle formazioni geologiche che costituiscono i rilievi (orogenesi). Da Trevisan, Tongiorgi, 1976

42 Principi della tettonica globale Secondo la teoria della tettonica a placche la parte super8iciale della Terra è costituita da un involucro relativamente rigido (litosfera) suddiviso in un certo numero di elementi (placche). Le placche si estendono verso il basso per circa 100 km, 8ino ad una zona dove le rocce sono sensibilmente più calde e plastiche. Le placche sono in continuo movimento l una rispetto all altra con una velocità di circa 2-15 cm/anno. Da Bosellini, 2005 Suddivisione della Terra sulla base dello stato 8isico dei materiali. Mosaico globale delle placche litosferiche: alcune comprendono grandi blocchi continentali, altre (es. Paci8ico) sono interamente costituite da crosta oceanica Modello della parte super8iciale della Terra. Il guscio super8iciale (litosfera), rigido e resistente, è formato dalla crosta continentale (granitica) e crosta oceanica (basaltica).

43 Principi della tettonica globale Il motore che fa muovere le placche va ricercato nei moti convettivi che rimescolano l interno della Terra. La parte super8iciale delle placche è in larga parte costituita da materiale basaltico, cioè lava scura che fuoriesce nel mezzo degli oceani in corrispondenza di lunghissimi rilievi sottomarini costellati di vulcani, le cosiddette dorsali mediooceaniche. I continenti (Europa, Africa, Asia, Americhe, Australia, Antartide) sono, invece, masse di materiale più leggero e sono inglobati in questa specie di nastro trasportatore costituito dalle placche e si spostano galleggiando. Morfologia sottomarina dell Oceano Atlantico e Indiano. In corrispondenza delle dorsali mediooceaniche risalgono le correnti convettive e si crea continuamente nuova crosta oceanica Da Bosellini, 2005 I moti convettivi sono il motore della tettonica a placche

44 Principi della tettonica globale Le placche si accrescono in corrispondenza delle dorsali medio-oceaniche. In corrispondenza delle fosse oceaniche una placca si immerge al di sotto di un altra venendo inghiottita all interno della Terra: questo processo è detto subduzione. Fossa oceanica Da Bosellini, 2005 La litosfera, calda e plastica, che si forma in corrispondenza delle dorsali medio-oceaniche ridiscende poi, fredda e pesante in corrispondenza delle fosse oceaniche

45 Principi della tettonica globale Quando le placche in movimento trascinano blocchi continentali ancorati ad esse (ad es. Africa o Europa) questi una volta giunti faccia a faccia nella zona di subduzione entrano in collisione. Lo scontro tra due continenti implica la scomparsa dell oceano che li separava e quindi non solo la massa d acqua ma soprattutto il fondo oceanico con le sue rocce e i suoi sedimenti sovrastanti. La collisione porta ad un intensa deformazione della zona di contatto (in genere dalla forma lunga e stretta). Lungo la linea di collisione dei blocchi continentali le rocce ed i sedimenti dell oceano interposto e le rocce dei due continenti prossime alla zona di contatto vengono piegate, rotte, sollevate dalle enormi forze in gioco (compressione e alte temperature). A la convergenza tra le due placche avviene a spese della subduzione della crosta oceanica. In prossimità della zona di subduzione si forma una serie di vulcani che derivano dalla fusione della placca inghiottita. B Il bacino oceanico intermedio tende a chiudersi, la crosta oceanica si rompe in cunei e i sedimenti marini cominciano a deformarsi C i continenti sono entrati in collisione: lembi di crosta oceanica (o8ioliti), sedimenti marini e rocce presenti nei due margini continentali si accavallano reciprocamente. Da Bosellini, 2005 Il risultato 8inale della collisione è la formazione di una catena di montagne (orogenesi)

46 Principi della tettonica globale 230 Ma fa Trias Tra la 8ine del Paleozoico e l'inizio del Mesozoico ( milioni di anni fa) le placche continentali paleoafricana e paleoeuroasiatica erano separate da un oceano equatoriale chiamato Tetide. Questo è stato la sede, in continua evoluzione, dei lunghi processi sedimentari che stanno all' origine dell' orogenesi alpinohimalayana. Qui le successive fasi di accumulo sedimentario si sono accompagnate a una progressiva generale frizione tra i margini continentali dei due blocchi, causata dal loro movimento reciproco in direzioni opposte: Paleoafrica verso oriente, Paleoeuropa verso occidente. Il bacino sedimentario di quello che solo nella fase 8inale del ciclo orogenetico alpino emergerà come Appennino era orientato allora in senso parallelo all'andamento equatoriale della Tetide. 180 Ma fa Giurassico

47 Principi della tettonica globale 135 Ma fa Questo movimento di compressione e subduzione di crosta oceanica continua, nella zona che ci interessa, 8ino a circa 60 Ma fa: siamo alla 8ine del Mesozoico e l Oceano Tetide ormai è completamento scomparso, le zolle continentali africana ed europea arrivano in contatto diretto tra loro e la collisone tra i due continenti porta alla formazione della catena alpina e di tutte le altre catene collegate a questa fase orogenetica. 60 Ma fa

48 Orogenesi alpina Nel Cretaceo la placca africana inizia a spostarsi verso nord ed entra in collisione con la placca euroasiatica dando origine al processo orogenetico che porta alla formazione della catena alpino-himalayana e alla conseguente scomparsa dell Oceano ligure-piemontese. Il processo orogenetico si completerà nell era cenozoica.

49 La formazione della catena appenninica (orogenesi appenninica) La collisione tra il continente africano e quello euroasiatico portano in circa Ma alla formazione della catena alpina (marrone). Questa grande catene montuosa si estendeva da Vienna a Gibilterra. Di questa catena facevano parte il «dito» della Corsica, la Calabria, la parte nord occidentale della Sicilia. L orogenesi appenninica è più recente rispetto a quella delle Apli. 30 Ma fa Da Bosellini, 2005

50 Orogenesi appenninica: rotazione del massiccio sardo-corso Durante l Oligocene (37-23 Ma), a causa di nuove frizioni tra la placca euroasiatica e la placca africana, l area balearico-provenzale inizia a fratturarsi e a sprofondare: in breve tempo una porzione del continente europeo si stacca allontanandosi dalla regione catalano provenzale. Questo frammento di continente europeo, denominato Massiccio sardo-corso, si muove con unmovimento antiorario Ma fa Da Bosellini, 2005 La deriva di Sardegna e Corsica ha avuto due conseguenze fondamentali: l apertura di un oceano (bacino algeroprovenzale) nel vuoto lasciato alle loro spalle. Questo bacino marino è la parte più antica del Mediterraneo attuale. Uno scontro tra l avanzante massiccio sardocorso e il margine occidentale della placca africana: si crea così un nuovo sistema orogenetico (Appennini ancestrali) sul loro fronte. Circa Ma la Corsica e la Sardegna raggiungono la loro posizione attuale.

51 La nascita degli Appennini ancestrali Da Bosellini, 2005 Evoluzione della zona compresa tra Provenza, blocco sardo-corso e Appennino Settentrionale. (A) Durante l Oligocene medio (30-28 Ma) il blocco sardo-corso è ancora unito al continente europeo (Provenza e Catalogna). Man mano la subduzione di crosta oceanica sotto il blocco sardo-corso avvicina sempre di più il margine di Adria. (B) Durante il Miocene inferiore (22-20 Ma) il blocco sardo-corso si stacca dal continente e si forma il bacino algeroprovenzale. Ad est del blocco sardo-corso avviene lo scontro tra quest ultimo e Adria dalla cui collisione nascono gli Appennini ancestrali. La rotazione del blocco sardo-corso termina circa Ma fa. (C) Nel Miocene superiore (8 Ma) ad est del blocco sardo-corso inizia una nuova distensione crostale che porta alla nascita del Mar Tirreno e alla de8initiva strutturazione dell Appennino

52 La nascita degli Appennini ancestrali Oligocene 30 Ma fa Miocene (Langhiano) 15 Ma fa

53 La nascita degli Appennini ancestrali Miocene (Tortoniano) 10 Ma fa Miocene (Messiniano inf.)7 Ma fa

54 La nascita degli Appennini ancestrali Miocene (Messiniano Sup.) 5 Ma fa Pliocene 3,5 Ma fa

55 La nascita degli Appennini ancestrali Pliocene Sup. 2 Ma fa Pleistocene 0,7 Ma fa

56 pausa

57 4 Unità tettoniche principali «insieme più o meno esteso in ampiezza e spessore di formazioni (anche molto diverse tra loro) che nei movimenti tettonici tende a comportarsi come un corpo coerente»

58 Principali domini paleogeogra3ici dell Appennino Settentrionale

59 Principali domini paleogeogra3ici dell Appennino Settentrionale Da Bosellini, 2005

60 Schema di formazione di una catena montuosa Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 Schema di formazione di una catena montuosa: (A) Porzione di crosta terrestre corrispondente a un continente. (B) A causa di movimenti di traslazione in senso opposto si formano due blocchi (a nord Europa ed Asia a sud Africa) che cominciano ad allontanarsi. Tra di loro si forma una geosinclinale, cioè un grande bacino marino di sedimentazione. (C) I due blocchi si riavvicinano comprimendo i sedimenti della geosinclinale e generando pieghe e faglie.

61 Schema di formazione di una catena montuosa: Litogenesi, orogenesi, morfogenesi Litogenesi Molto spesso le rocce si sono formate durante lunghi periodi di sedimentazione in bacini marini accumulandosi sotto forma di ciottoli, sabbie, argille, limi.

62 Schema di formazione di una catena montuosa: Litogenesi, orogenesi, morfogenesi Orogenesi Durante fasi di collisioni di blocchi continentali le rocce si sollevano, si piegano e si deformano.

63 Schema di formazione di una catena montuosa: Litogenesi, orogenesi, morfogenesi Morfogenesi Una volte sollevate al di sopra del livello delle acque vengono intaccate dall erosione (acqua, vento, ghiaccio)

64 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana A A. <230 Ma (dal Carbonifero al Permiano) Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 Lo scalino più profondo è costituito da scisti di origine argillosa e arenacea sicuramente attribuibili al Carbonifero-Permiano 350 a 225 milioni di anni fa) poggianti su un substrato corrugato residuo di una antica catena corrugata per orogenesi precedente all orogenesi alpina (zoccolo ercinico).

65 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana B Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 B. 220 Ma (Trias medio): Sull area, in parte invasa dal mare, si estendono depositi ciottolosi di delta 8luviali, depositi detritici lagunari e 8luviali.

66 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana C Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 C. 200 Ma (Trias superiore): Comincia un lento abbassamento del fondale marino subsidenza. Scogliere coralline e depositi di lagune sovrassalate ( evaporiti ). Condizioni di mare sottile

67 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana C Gessi triassici nella Alta Valle del Secchia C. 200 Ma (Trias superiore): Comincia un lento abbassamento del fondale marino subsidenza. Scogliere coralline e depositi di lagune sovrassalate ( evaporiti ). Condizioni di mare sottile

68 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana D D. 180 Ma (Giurassico inferiore (Lias)): Condizioni di mare aperto e deposizione di potenti strati di calcari Da Trevisan, Tongiorgi, 1976

69 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana D. 180 Ma (Giurassico inferiore (Lias)): Condizioni di mare aperto e deposizione di potenti strati di calcari Calcari giurassici alla Pania di Cor8ino

70 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana E Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 E. 40 Ma (Eocene): Nel lungo intervallo tra D ed E si depone una successione di sedimenti tipici di mare aperto in gran prevalenza calcarei e, in minor misura, argillosi e silicei.

71 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana F Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 F. 25 Ma (Miocene Inferiore): Nel breve intervallo tra E ed F si depone un forte spessore di torbiditi (Macigno)

72 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana F. 25 Ma (Miocene Inferiore): Nel breve intervallo tra E ed F si depone un forte spessore di torbiditi (Macigno)

73 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana G G. 24 Ma (Miocene Inferiore): Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 Il Macigno viene coperto per accavallamento da altri complessi rocciosi arrivati da SO più o meno scompaginati (Liguridi); termina il periodo di sedimentazione del Macigno

74 Unità tettoniche principali. Evoluzione del ciclo sedimentario della Serie Toscana H H. 24 Ma (Miocene Medio): Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 Il generale abbassamento(subsidenza) che ha permesso l accumulo di grandi spessori di sedimenti e che era iniziato circa 200 Ma prima si conclude con una fase di corrugamento e di sollevamento che origina la catena appenninica

75 Unità tettoniche principali Principali unità tettoniche Serie Toscana non metamor8ica («Falda Toscana») compresa il Triassico superiore e l Oligocene Superiore (da 200 a 25 Ma) Serie Toscana metamor8ica composta da un basamento di era paleozoica (> 235 Ma) e da una serie di unità tettoniche comprese tra il Triassico e l Oligocene (da 235 a 23 Ma) Unità Cervarola Falterona Formazione Marnoso- Arenacea Unità alloctone liguri (Liguridi)

76 5 Processo orogenetico: sforzi distensivi

77 Evoluzione tettonica Appennino Settentrionale: sforzi distensivi Paleoadriatico Fase parossistica (Tortoniano Ma) A ovest dell attuale linea di costa esiste un insieme di rilievi emersi (Appennini ancestrali) e un mare Adriatico molto più largo dell attuale che copriva ancora quello che sarà poi il versante orientale della penisola. Quindi mentre a occidente si sollevavano i rilievi appenninici, a oriente la formazione marnoso-arenacea era ancora in piena fase di sedimentazione marina. Miocene Sup. Pliocene Inf. (10-5 Ma) Durante questo periodo la spinta orogenetica si manifesta con due stili tettonici differenti: Il fronte che avanza è il regno degli sforzi compressivi, conforme a una tettonica di tipo plastico con forti strutture a pieghe. Alle spalle delle zone interessate da sforzi compressivi si manifesta invece un regime di sforzi distensivi Da Pardi, 1991 Mentre la compressione determina un ispessimento della crosta terrestre, la distensione si accompagna al suo assottigliamento: la super8icie si abbassa (subsidenza) in una serie crescente di sprofondamenti tettonici via via che la compressione orogenetica migra verso oriente.

78 Evoluzione tettonica Appennino Settentrionale: Da Trevisan, Tongiorgi, 1976 Paleoadriatico Da Pardi, 1991 La super8icie crostale, prima piegata e pressata, si frattura e collassa in lunghi sprofondamenti longitudinali, che si moltiplicano, paralleli tra loro, via via che la spinta compressiva procede verso oriente, dando origine alla tipica struttura costituita dall'alternanza tra Horst (pilastri) e Graben (fosse tettoniche).

79 Evoluzione tettonica Appennino Settentrionale: evoluzione rete idrogra3ica Da Pardi, 1991 Paleoadriatico Lo spartiacque principale tra Tirreno e Adriatico migra verso est seguendo lo sforzo compressivo. Contemporaneamente nella parte occidentale della catena montuosa domina un regime di sforzi distensivi che provoca la formazione di fosse tettoniche nell estrema parte occidentale della Toscana e nell area attualmente occupata dal Mar Tirreno. Lo sprofondamento delle fosse tettoniche si manifesta a partire dal Tortoniano (10 Ma) e si è propagato verso est 8ino a raggiungere lo spartiacque appenninico attuale. La migrazione dello spartiacque verso est sottrae ai 8iumi, in origine 8luenti verso l Adriatico, le porzioni più alte dei loro corsi (Garfagnana, Lunigiana, Mugello). Le aree in sprofondamento hanno favorito la formazione di laghitettonici (sedimenti lacustri del Miocene sup. nella Toscana occidentale e sedimenti lacustri del Pliocene e Pleistocene Inf. Nella Toscana settentrionale e orientale). I laghi avevano emissari verso il Mar Tirreno. Nel versante tirrenico i 8iumi mostrano lunghi tratti longitudinali in corrispondenza delle fosse tettoniche colmate di sedimenti raccordati da af8luenti trasversali che tagliano i pilastri tettonici e che in molti casi rappresentano i relitti della più antica rete idraulica a de8lusso adriatico (PaleoLima, PaleoBisenzio, PaleoSieve)

80 Evoluzione tettonica Appennino Settentrionale: bacini intermontani Le aree in sprofondamento hanno favorito la formazione di laghi tettonici (sedimenti lacustri del Miocene sup. nella Toscana occidentale e sedimenti lacustri del Pliocene e Pleistocene Inf. Nella Toscana settentrionale e orientale). I laghi avevano emissari verso il Mar Tirreno. Nel versante tirrenico i 8iumi mostrano lunghi tratti longitudinali in corrispondenza delle fosse tettoniche colmate di sedimenti raccordati da af8luenti trasversali che tagliano i pilastri tettonici e che in molti casi rappresentano i relitti della più antica rete idraulica a de8lusso adriatico (PaleoLima, PaleoBisenzio, PaleoSieve) Da Pardi, 1991 Da Bosellini, 2005

81 Evoluzione tettonica Appennino Settentrionale: bacini intermontani 1 M. Orsaro La Spezia Barga o Aperto 4 5 Forlì Pistoia Pisa Lucca Firenze Livorno 3 Arezzo Siena Piombino M. Amiata

82 5 Sedimentazione neogenica e quaternaria

83 Sedimentazione neogenica e quaternaria Da Pardi, 1990

84 Sedimentazione neogenica e quaternaria

85 Schema dell ordine di sovrapposizione delle principali successioni della Toscana

86 Schema dell ordine di sovrapposizione delle principali successioni della Toscana Da Pardi, 1991

87 Effetti della tettonica distensiva Miocene Sup. (Messiniano da 7 a 5 Ma) Da Federici, Mazzanti, 1982 Da Pardi, 1990 Gli effetti della tettonica distensiva si veri8icano a partire dal Miocene Sup.: le fosse tettoniche sono occupate dal mare o da laghi e diventano, quindi, sedi di bacini di sedimentazione marina o lacustre. Il crinale appenninico si trova più ad Ovest rispetto ad oggi incorrispondenza dell allineamento Alpi Apuane Monte Pisano. La rete idrogra8ica è molto differente dall attuale: tutti i 8iumi ad est delle Alpi Apuane ad est dell allineamento Montalbano Chianti hanno un de8lusso verso l Adriatico in quanto le fosse dell'alto Serchio-Garfagnana, del Bacino di Firenze e quella del Mugello non si erano ancora aperte.

88 Effetti della tettonica distensiva Miocene Sup. (Messiniano da 7 a 5 Ma) Da Federici, Mazzanti, 1982 Durante la trasgressione messiniana, si depositano una precisa sequenza stratigra8ica di sedimenti marini, af8ioranti principalmente in Val d Era e nell Alta valle del Cecina, tra cui spicca la formazione Gessoso-sol8ifera. La sua origine è stata attribuita ad un evento paleogeogra8ico molto discusso: la temporanea interruzione, per cause tettoniche, delle comunicazioni tra Atlantico e Mediterraneo. Trasformato in un mare chiuso, quest ultimo evaporava dando origine a formazioni evaporitiche come i gessi. Da Pardi, 1990

89 Effetti della tettonica distensiva Pliocene Inferiore-Pliocene Medio (5-3 Ma) Da Federici, Mazzanti, 1982 Da Pardi, 1990 In questo periodo avvengono sprofondamenti ancora più accentuati e la trasgressione marina raggiunge il suo massimo livello. La Toscana centrale è in gran parte sommersa dal mare: si ritiene che emergessero i monti di Livorno, i monti di Castellina, vari segmenti isolati della Dorsale Medio Toscana e consistenti rilievi delle Colline Metallifere. Lo spartiacque appenninico corre lungo la linea Alpi Apuane-Monte Pisano e sulla linea Montalbano- Chianti, poiché non si erano ancora formate le fosse tettoniche dell Alto Serchio-Garfagnana, di Firenze e del Mugello.

90 Effetti della tettonica distensiva Pliocene Inferiore-Pliocene Medio (5-3 Ma) Da Federici, Mazzanti, 1982 Da Pardi, 1990 Al di sotto delle super8icie marine si esercita una sedimentazione vigorosa originata dai processi erosivi che interessano le terre emerse. Nel mare pliocenico si depositano argille, sabbie e conglomerati. Le argille rappresentano la fase dello sprofondamento alla massima trasgressione; le sovrastanti sabbie sono i depositi tipici della regressione marina. I sedimenti miocenici lacustri e le argille e sabbie plioceniche formano in sovrapposizione strati8icazioni di grande potenza che hanno colmato le fosse tettoniche nascondendo escursioni altimetriche molto notevoli.

91 Effetti della tettonica distensiva: Pliocene Inferiore-Pliocene Medio (5-3 Ma) Il mare pliocenico

92 Effetti della tettonica distensiva Pliocene medio (3-1,7 Ma) Da Federici, Mazzanti, 1982 Da Pardi, 1990 Al di sotto delle super8icie marine si esercita una sedimentazione vigorosa originata dai processi erosivi che interessano le terre emerse. Nel mare pliocenico si depositano argille, sabbie e conglomerati. Le argille rappresentano la fase dello sprofondamento alla massima trasgressione; le sovrastanti sabbie sono i depositi tipici della regressione marina. I sedimenti miocenici lacustri e le argille e sabbie plioceniche formano in sovrapposizione strati8icazioni di grande potenza che hanno colmato le fosse tettoniche nascondendo escursioni altimetriche molto notevoli.

93 Effetti della tettonica distensiva Pliocene Medio(3-1,7 Ma) Da Federici, Mazzanti, 1982 Da Pardi, 1990 La presenza di un lago in Garfagnana è indizio che la tettonica distensiva ha raggiunto anche quest area; in questo tratto il crinale appenninico si sposta quindi verso est in posizione simile a quella di oggi. Verso Sud-Est il crinale appenninico risulta ancora lungo l allineamento Montalbano Rilievi del Chianti in quanto la fossa tettonica di Firenze non si era ancora aperta. Il PaleoArno proviene dai versanti ad ovest della linea Montalbano-Chianti; la rete idrogra8ica, in sinistra, è piuttosto simile a quella attuale. In riva destra il PaleoSerchio drena il lago della Garfagnana, sbuca nella sedimentazione pliocenica nella zona di Ponte a Moriano e percorrendo il lato orientale del Monte Pisano si getta nel PaleoArno.

94 Effetti della tettonica distensiva Pleistocene Inferiore (1,7-0,7 Ma) Pleistocene Medio (0,7-0,12 Ma) Nel Pleistocene Inferiore l area del Valdarno inferiore è interessata da nuovi sprofondamenti: si forma un grande bacino lacustre compreso tra il Monte Pisano ed il Montalbano (Lago delle Pianore) nel quale si sedimentano argille, sabbie e ciottoli. (Rilievi delle Cerbaie) Nei bacini lacustri della bassa Val di Magra e della Garfagnana continua la sedimentazione. Si aprono le nuove fosse del Bacino di Firenze e del Mugello. Il crinale appenninico raggiunge la posizione attuale. Nel Pleistocene Medio l area del Valdarno inferiore è quasi completamente emersa e la rete idrogra8ica piuttosto simile a quella attuale. Da Federici, Mazzanti, 1982

95 L Appennino sommerso Nel Pleistocene Medio l area del Valdarno inferiore è quasi completamente emersa e la rete idrogra8ica piuttosto simile a quella attuale. Da Federici, Mazzanti, 1982

96 Paesaggio 3isico e paesaggio storico

97 Paesaggio 3isico e paesaggio storico

98 Paesaggio 3isico e paesaggio storico Le sistemazioni di versante: caratteristiche morfologiche Da Desplanques, 1977

99 Paesaggio 3isico e paesaggio storico Terrazzamenti a muro a secco

100 Paesaggio 3isico e paesaggio storico Terrazzamenti a ciglioni erbosi

101 Paesaggio 3isico e paesaggio storico Relazioni con le forme del terreno

La deriva dei continenti. Il geofisico Alfred WEGENER, nel 1915, formulò una teoria sulla formazione dei continenti e degli oceani.

La deriva dei continenti. Il geofisico Alfred WEGENER, nel 1915, formulò una teoria sulla formazione dei continenti e degli oceani. La deriva dei continenti Il geofisico Alfred WEGENER, nel 1915, formulò una teoria sulla formazione dei continenti e degli oceani. La deriva dei continenti Wegener presuppose che le terre attualmente emerse

Dettagli

L orogenesi appenninica

L orogenesi appenninica L orogenesi appenninica Introduzione L area mediterranea occidentale è un mosaico crostale i cui bacini sono nella maggior parte il risultato di una fase distensiva recente (Eocene-attuale), metre le catene

Dettagli

Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle

Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle Struttura della Terra Lo studio delle onde sismiche ha fatto ipotizzare agli scienziati che la Terra sia formata da :tre principali strati La crosta terrestre

Dettagli

STORIA GEOLOGICA D ITALIA

STORIA GEOLOGICA D ITALIA STORIA GEOLOGICA D ITALIA PERMIANO-TRIASSICO 300-250 Ma Il Triassico (250 Ma) che cominciò con una grande estinzione di massa, fu l epoca nella quale si avviarono i grandi cambiamenti geografici ed evolutivi

Dettagli

PARTE I COME SI GENERANO TERREMOTI

PARTE I COME SI GENERANO TERREMOTI PARTE I COME SI GENERANO TERREMOTI dal latino terrae motus ossia movimento della terra. CO): deriva dal greco seismos ossia scuotimento. : deriva dal latino Tellus che era la dea romana della Terra. significano

Dettagli

FRATTURAZIONE Della LITOSFERA. MOVIMENTO Delle PLACCHE

FRATTURAZIONE Della LITOSFERA. MOVIMENTO Delle PLACCHE Tettonica a placche FRATTURAZIONE Della LITOSFERA MOVIMENTO Delle PLACCHE Placche Frammenti di litosfera Crosta continentale Crosta oceanica Crosta continentale + Crosta oceanica Cosa succede? Prima

Dettagli

Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione)

Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piattaforma continentale Scarpata continentale Dorsali oceaniche Fondali oceanici Fosse oceaniche Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piana abissale -6000m Piattaforma

Dettagli

Catena alpino-himalayana

Catena alpino-himalayana Catena alpino-himalayana Stadi di evoluzione nella formazione delle Alpi Paleogeografia 150 Milioni di anni fa (Giurassico) L Atlantico settentrionale non era ancora aperto e il mare Tethys (oceano Ligure-piemontese

Dettagli

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando 1 Le correnti e le maree Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze Prof. Neri Rolando Le correnti marine Le correnti marine sono spostamenti orizzontali di ingenti masse di acqua che seguono direzioni

Dettagli

Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali.

Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Minerali e Rocce Le Rocce Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Origine delle rocce Le Rocce La roccia è tutto ciò che forma la crosta terrestre,

Dettagli

Problemi di simulazione della seconda prova di Scienze Esami di stato Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate 25 marzo 2015

Problemi di simulazione della seconda prova di Scienze Esami di stato Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate 25 marzo 2015 Incastri Studiando la Deriva dei Continenti, abbiamo appreso come Wegener, osservando le linee della costa occidentale africana e di quella orientale sudamericana, notò una corrispondenza quasi perfetta.

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze Geologiche

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze Geologiche UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze Geologiche STUDIO STRATIGRAFICO DI SUCCESSIONI MESOZOICHE DEL DOMINIO SUDALPINO AFFIORANTI

Dettagli

CORSO DI GEOPEDOLOGIA A.S. 2012 2013 prof. Luca Falchini LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA

CORSO DI GEOPEDOLOGIA A.S. 2012 2013 prof. Luca Falchini LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA CORSO DI GEOPEDOLOGIA A.S. 2012 2013 prof. Luca Falchini LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA Indagini dirette Scavi per ricerche minerarie, energetiche e idriche; carotaggi Non si giunge oltre i 12 km di

Dettagli

Sistemi Informativi Territoriali. Paolo Mogorovich www.di.unipi.it/~mogorov

Sistemi Informativi Territoriali. Paolo Mogorovich www.di.unipi.it/~mogorov Sistemi Informativi Territoriali Paolo Mogorovich www.di.unipi.it/~mogorov Nozioni di Cartografia Esempi di lettura di carte Tratto da La lettura delle carte geografiche di Aldo Sestini Firenze, 1967 1

Dettagli

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA UNITA N 10 I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA Quali sono i fattori che influenzano il clima? Si chiamano fattori climatici le condizioni che producono variazioni negli elementi del clima. Molto importante

Dettagli

CARTE GEORAFICHE TEMATICHE: LE CARTE GEOLOGICHE

CARTE GEORAFICHE TEMATICHE: LE CARTE GEOLOGICHE CARTE GEORAFICHE TEMATICHE: LE CARTE GEOLOGICHE Premessa (I) Le carte geologiche danno evidenza alla geologia di un territorio, illustrando in estrema sintesi la sostanza di cui questo è fatto. Esse vengono

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

Storia Geologica delle Alpi. - Con fondamenti di geologia generale -

Storia Geologica delle Alpi. - Con fondamenti di geologia generale - Storia Geologica delle Alpi - Con fondamenti di geologia generale - Michele Pregliasco ONC CAI Savona L interno della Terra Foto da: www.digilands.it 50/4 L interno della Terra Perché il pianeta non fonde?

Dettagli

6. Stratigrafia e tettonica

6. Stratigrafia e tettonica Di cosa parleremo Le rocce che costituiscono la crosta terrestre portano scritta al loro interno la storia della regione in cui si trovano. La stratigrafia e la tettonica forniscono le chiavi di lettura

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paesaggio Capire che cos è la geografia e di che cosa si occupa. Saper distinguere tra geografia fisica e umana. Capire il mondo in cui viviamo attraverso le

Dettagli

Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA. 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni

Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA. 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni Capitolo 03 LA PRESSIONE ATMOSFERICA 3.1 Esperienza del Torricelli 3.2 Unità di misura delle pressioni 12 3.1 Peso dell aria I corpi solidi hanno un loro peso, ma anche i corpi gassosi e quindi l aria,

Dettagli

Modello geotecnico della città di Santiago de Cuba

Modello geotecnico della città di Santiago de Cuba 32 Convegno Nazionale Modello geotecnico della città di Santiago de Cuba Zulima C. Rivera Álvarez (1), Julio García Peláez (2), Dario Slejko (3), Angel Medina (4) 1 National Centre of Seismological Researches,

Dettagli

Prevenzione Formazione ed Informazione

Prevenzione Formazione ed Informazione Il Rischio Sismico Prevenzione Formazione ed Informazione Giuseppe Licata Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Laureando in Scienze Geologiche, curriculum rischi geologici Il

Dettagli

www.archeologiametodologie.com

www.archeologiametodologie.com La stratigrafia archeologica 02. Storia e concetti di base J. P. Droop (1882-1963) 1963) John Percival Droop fu un archeologo classico, ancora oggi celebre per i suoi studi su di un tipo particolare di

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata Corso di Laurea in Scienze Geologiche (Biennio Specialistico) Corso di DINAMICA COSTIERA

Università degli Studi della Basilicata Corso di Laurea in Scienze Geologiche (Biennio Specialistico) Corso di DINAMICA COSTIERA Università degli Studi della Basilicata Corso di Laurea in Scienze Geologiche (Biennio Specialistico) Corso di DINAMICA COSTIERA 6.0 I Sistemi Deposizionali Costieri Sergio G. Longhitano Dipartimento di

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

Carta M_02 Carta Geomorfologica

Carta M_02 Carta Geomorfologica Carta M_02 Carta Geomorfologica La Carta Geomorfologica è senz altro quella che ha comportato il maggiore sforzo di documentazione e di armonizzazione. Lo scopo della carta è quello di illustrare la dinamica

Dettagli

DALLE CARTE ALLE SEZIONI GEOLOGICHE

DALLE CARTE ALLE SEZIONI GEOLOGICHE DALLE CARTE ALLE SEZIONI GEOLOGICHE PROFILO TOPOGRAFICO Il profilo topografico, detto anche profilo altimetrico, è l intersezione di un piano verticale con la superficie topografica. Si tratta quindi di

Dettagli

Terremoti a cura di Francesco Speciale

Terremoti a cura di Francesco Speciale Terremoti a cura di Francesco Speciale Il terremoto o sisma viene definito come una rapido e violento scuotimento del suolo dovuto a improvvise lacerazioni che si manifestano a grandi profondità nelle

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

PROGETTO LS-OSA CORREZIONE QUESITO DI SCIENZE DELLA TERRA INCASTRI

PROGETTO LS-OSA CORREZIONE QUESITO DI SCIENZE DELLA TERRA INCASTRI PROGETTO LS-OSA CORREZIONE QUESITO DI SCIENZE DELLA TERRA INCASTRI INCASTRI Studiando la Deriva dei Continenti, abbiamo appreso come Wegener, osservando le linee della costa occidentale africana e di quella

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

ITG A. POZZO LICEO TECNOLOGICO LE PLACCHE. INDIRIZZO: Costruzioni, Ambiente, Territorio - opzione B GEOLOGIA E TERRITORIO

ITG A. POZZO LICEO TECNOLOGICO LE PLACCHE. INDIRIZZO: Costruzioni, Ambiente, Territorio - opzione B GEOLOGIA E TERRITORIO ITG A. POZZO LICEO TECNOLOGICO LE PLACCHE INDIRIZZO: Costruzioni, Ambiente, Territorio - opzione B GEOLOGIA E TERRITORIO Classe 3^ - 3 ore settimanali Schede a cura del prof. Romano Oss Fino all'inizio

Dettagli

Contenuti della carta geomorfologica ufficiale

Contenuti della carta geomorfologica ufficiale Dati litologici Vengono distinti il substrato e le formazioni superficiali. Per formazioni superficiali si intendono i depositi direttamente collegati con l evoluzione del rilievo attualmente osservabile,

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it L INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA Consideriamo una lampadina inserita in un circuito elettrico costituito da fili metallici ed un interruttore.

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Indagini geologiche per la conoscenza e la prevenzione del rischio Radon

Indagini geologiche per la conoscenza e la prevenzione del rischio Radon Indagini geologiche per la conoscenza e la prevenzione del rischio Radon Luca Martelli Regione Emilia Romagna Servizio geologico, sismico e dei suoli LA CARATTERIZZAZIONE DELLE AREE A DIFFERENTE RISCHIO

Dettagli

EISRIESENWELT Scienza

EISRIESENWELT Scienza EISRIESENWELT Scienza 1. Come si è formata la grotta Eisriesenwelt La maggioranza delle grotte presenti nella regione alpina si trovano nelle montagne calcaree, a differenza delle grotte formatesi tramite

Dettagli

Capitolo 1 - Il terremoto

Capitolo 1 - Il terremoto Capitolo 1 - Il terremoto La Terra è composta al suo interno da rocce disomogenee per densità, temperatura e caratteristiche dei materiali che ne influenzano il comportamento meccanico; nel corso degli

Dettagli

PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI

PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI Nel citato Manuale CAI n. 10 CATASTO SENTIERI (pag. 21 e seguenti) sono riportate le istruzioni per la realizzazione di un piano regolatore dei sentieri in funzione della

Dettagli

Pressione. Esempio. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Pressione nei fluidi EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI

Pressione. Esempio. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Pressione nei fluidi EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI Pressione EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI Cos è la pressione? La pressione è una grandezza che lega tra di loro l intensità della forza e l aerea della superficie su cui viene esercitata

Dettagli

Usando il pendolo reversibile di Kater

Usando il pendolo reversibile di Kater Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità

Dettagli

9. Urti e conservazione della quantità di moto.

9. Urti e conservazione della quantità di moto. 9. Urti e conservazione della quantità di moto. 1 Conservazione dell impulso m1 v1 v2 m2 Prima Consideriamo due punti materiali di massa m 1 e m 2 che si muovono in una dimensione. Supponiamo che i due

Dettagli

Localizzazione geografica e morfologia del corpo idrico

Localizzazione geografica e morfologia del corpo idrico corpo idrico sotterraneo: del Siracusano meridionale b) Caratteristiche geografiche, geologiche, idrogeologiche Localizzazione geografica e morfologia del corpo idrico Localizzazione geografica L acquifero

Dettagli

Bianca Francesca Berardi Classe 1^ Liceo Esposizione di Geostoria a.s. 2012-2013 AL CENTRO DEL MEDITERRANEO

Bianca Francesca Berardi Classe 1^ Liceo Esposizione di Geostoria a.s. 2012-2013 AL CENTRO DEL MEDITERRANEO Bianca Francesca Berardi Classe 1^ Liceo Esposizione di Geostoria a.s. 2012-2013 AL CENTRO DEL MEDITERRANEO LA POSIZIONE E IL MARE La POSIZIONE al centro del Mediterraneo e la forma peninsulare rendono

Dettagli

Teoria della tettonica delle placche

Teoria della tettonica delle placche Teoria della tettonica delle placche Un po di storia L idea di una Terra mobile nasce nel 1910 ad opera di Wegener (pubblicazione in forma completa 1915) Egli osservò la concordanza delle coste atlantiche

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

Cenni di geografia astronomica. Giorno solare e giorno siderale.

Cenni di geografia astronomica. Giorno solare e giorno siderale. Cenni di geografia astronomica. Tutte le figure e le immagini (tranne le ultime due) sono state prese dal sito Web: http://www.analemma.com/ Giorno solare e giorno siderale. La durata del giorno solare

Dettagli

CHIARA V. 07/05/2014

CHIARA V. 07/05/2014 CLASSE 2.0 LA TOSCANA GIRO D ITALIA CHIARA V. 07/05/2014 La Toscana. Il territorio: La Toscana Regione amministrativa dell'italia centrale; si affaccia a ovest sul mar Tirreno e confina per breve tratto

Dettagli

TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA. 04-09-2014 XXIV Corso di Alpinismo A1

TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA. 04-09-2014 XXIV Corso di Alpinismo A1 Club Alpino Italiano - Sezione di Bozzolo TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA TOPOGRAFIA E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA Cenni di geodesia e topografia Cartografia Lettura ed interpretazione delle carte

Dettagli

Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007

Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007 Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007 Mettiamoci in gioco! Incontro con l esperta del Biolab nella nostra scuola Com è grande l Europa! Le alte e le basse pressioni atmosferiche comportano

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Informazioni generali: - Sardegna -

Informazioni generali: - Sardegna - Informazioni generali: - Sardegna - LE ORIGINI DEL NOME: Il nome deriva dall antico popolo che la abitava: i Sardi. Colonizzata dai Fenici, poi dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Ienusa, perché nella

Dettagli

La nevicata eccezionale dell 11 marzo 2004

La nevicata eccezionale dell 11 marzo 2004 La nevicata eccezionale dell 11 marzo 2004 Roberto Barbiero Introduzione Un intensa nevicata ha interessato nella giornata dell 11 marzo 2004 molte regioni del nord Italia. Dalle prime ore della notte

Dettagli

La prima mappa mondiale delle falde di acqua potabile

La prima mappa mondiale delle falde di acqua potabile ACQUA POTABILE La prima mappa mondiale delle falde di acqua potabile L acqua potabile è una risorsa molto preziosa e lo sarà sempre di più. Finora non esisteva nessun quadro complessivo circa le riserve

Dettagli

ALL. A AFFIDAMENTO DEI RILIEVI TOPOGRAFICI DI UN AREA COMPRESA NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI ROMA CAPITOLATO TECNICO

ALL. A AFFIDAMENTO DEI RILIEVI TOPOGRAFICI DI UN AREA COMPRESA NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI ROMA CAPITOLATO TECNICO ALL. A AFFIDAMENTO DEI RILIEVI TOPOGRAFICI DI UN AREA COMPRESA NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI ROMA CAPITOLATO TECNICO Indice 1 PREMESSA... 3 2 INQUADRAMENTO GEOLOGICO TECNICO... 3 3 OGGETTO DELL AFFIDAMENTO...

Dettagli

FENOMENI FRANOSI. Nomenclatura delle frane

FENOMENI FRANOSI. Nomenclatura delle frane FENOMENI FRANOSI I fenomeni franosi o movimenti di versante sono movimenti di materiale (roccia, detrito, terra) lungo un versante. Essi rientrano nella categoria più generale dei movimenti di massa, ovvero

Dettagli

Figura 4. Conclusione

Figura 4. Conclusione Forza di Coriolis La forza di Coriolis é una forza che si manifesta su un corpo all interno di un sistema di riferimento (SDR) rotante, quale la terra che ruota su se stessa, quando il corpo stesso si

Dettagli

Il concetto di valore medio in generale

Il concetto di valore medio in generale Il concetto di valore medio in generale Nella statistica descrittiva si distinguono solitamente due tipi di medie: - le medie analitiche, che soddisfano ad una condizione di invarianza e si calcolano tenendo

Dettagli

Report di evento Crollo in Via Dall Ongaro, Monteverde, Roma.

Report di evento Crollo in Via Dall Ongaro, Monteverde, Roma. Report di evento Crollo in Via Dall Ongaro, Monteverde, Roma. Il 26 marzo 2015, intorno alle ore 12.00, è avvenuto il crollo di una porzione del versante, alto una decina di metri, prospiciente il giardino

Dettagli

REGIONE SICILIANA CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO UNITA OPERATIVA n 3 EROSIONE COSTIERA Dr.

REGIONE SICILIANA CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO UNITA OPERATIVA n 3 EROSIONE COSTIERA Dr. REGIONE SICILIANA CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO UNITA OPERATIVA n 3 EROSIONE COSTIERA Dr.ssa DANIELA ALARIO STUDIO EFFETTUATO SULL ISOLA DI MARETTIMO GROTTA CAMMELLO - RIPRESE

Dettagli

9. La morena. Il fianco destro orografico della Val Martello (carta geologica 2) 8. Le strie glaciali

9. La morena. Il fianco destro orografico della Val Martello (carta geologica 2) 8. Le strie glaciali Il fianco destro orografico della Val Martello (carta geologica 2) 8. Le strie glaciali L azione erosiva del ghiacciaio, in senso stretto, viene indicata con il termine esarazione; una delle forme caratteristiche

Dettagli

UN CRITERIO PER LA DEFINIZIONE DI GIORNO CON NEVE AL SUOLO

UN CRITERIO PER LA DEFINIZIONE DI GIORNO CON NEVE AL SUOLO UN CRITERIO PER LA DEFINIZIONE DI GIORNO CON NEVE AL SUOLO Cosa si intende per giorno con neve al suolo? Se può essere relativamente semplice definirlo per un territorio pianeggiante ampio e distante da

Dettagli

Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale

Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale FOTOAEREE Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale chiamata camera aerofotogrammetrica, fino a coprire con un mosaico di strisce di fotogrammi (strisciata), l area oggetto di

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

Scienze integrate>scienze della terra

Scienze integrate>scienze della terra UdA n. 1 Titolo: Universo Acquisire e decodificare concetto di complessità e di evoluzione del sistema Universo Origine ed evoluzione dell Universo I corpi celesti Il sole e il sistema solare Leggi di

Dettagli

LA LUNA Satellite della terra, fasi lunari, eclissi La Luna E il satellite naturale della terra Ruota attorno alla terra La Luna e' il corpo celeste più vicino alla Terra e l'unico, finora, parzialmente

Dettagli

Origine ed evoluzione della vita

Origine ed evoluzione della vita Origine ed evoluzione della vita Nasce la vita 4,5 miliardi di anni fa - la Terra è un oceano di lava - l atmosfera è formata da: vapore acqueo azoto anidride carbonica metano ammoniaca 3,5 miliardi di

Dettagli

LA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE

LA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE GRAVIMETRIA LA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE r La legge di gravitazione universale, formulata da Isaac Newton nel 1666 e pubblicata nel 1684, afferma che l'attrazione gravitazionale tra due corpi è

Dettagli

PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie medie e fini COMUNE INTERESSATO Ostellato INQUADRAMENTO DELL AREA

PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie medie e fini COMUNE INTERESSATO Ostellato INQUADRAMENTO DELL AREA TIPOLOGIA DI POLO LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie medie e fini COMUNE INTERESSATO Ostellato INQUADRAMENTO DELL AREA L area è ubicata in località Cavallara presso l abitato di S.Giovanni nel Comune di Ostellato.

Dettagli

2010 Anno mondiale della Biodiversità. a colloquio con. Costantino Bonomi. Per saperne di più: http://www.mtsn.tn.it/seedbank/index.

2010 Anno mondiale della Biodiversità. a colloquio con. Costantino Bonomi. Per saperne di più: http://www.mtsn.tn.it/seedbank/index. FOCUS ORIZZONTI 2010 Anno mondiale della Biodiversità La Banca dei semi presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali a colloquio con Costantino Bonomi Per saperne di più: http://www.mtsn.tn.it/seedbank/index.html

Dettagli

Relatore: Tesista : Dott. Fabio Mantovani. Giulia Ricciardi

Relatore: Tesista : Dott. Fabio Mantovani. Giulia Ricciardi Misure di resistività finalizzate allo studio ed alla modellazione della villa romana rinvenuta in località Torraccia di Chiusi (comune di San Gimignano) Relatore: Tesista : Dott. Fabio Mantovani Giulia

Dettagli

1.6 Che cosa vede l astronomo

1.6 Che cosa vede l astronomo 1.6 Che cosa vede l astronomo Stelle in rotazione Nel corso della notte, la Sfera celeste sembra ruotare attorno a noi. Soltanto un punto detto Polo nord celeste resta fermo; esso si trova vicino a una

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco Matteo Taricco Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno.

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

Un altro vulcano con un LAGO di LAVA all interno del cratere è l EREBUS situato in Antartide sull isola di Ross.

Un altro vulcano con un LAGO di LAVA all interno del cratere è l EREBUS situato in Antartide sull isola di Ross. Un altro vulcano con un LAGO di LAVA all interno del cratere è l EREBUS situato in Antartide sull isola di Ross. Un SUPER VULCANO si nasconde non solo sotto i CAMPI FLEGREI ma anche sotto il meraviglioso

Dettagli

Guardo le nuvole lassù

Guardo le nuvole lassù Quando le nuvole ci parlano Guardo le nuvole lassù A cura di Stefano Piazzini stefano.piaz@teletu.it Questo "cielo a pecorelle" è formato da cirrocumuli ondulati. L increspatura è dovuta a onde atmosferiche

Dettagli

Geologia Fisica (12 CFU, 42 ore di lezioni frontali + 72 ore di laboratorio)

Geologia Fisica (12 CFU, 42 ore di lezioni frontali + 72 ore di laboratorio) Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (SBGA) Corso di Laurea in Scienze Geologiche Anno Accademico 2015/16 Geologia Fisica (12 CFU, 42 ore di lezioni

Dettagli

Viaggo studio FIUMI INCISI E RIQUALIFICAZIONE MORFOLOGICA Italia e Austria, 25-28 Ottobre 2011

Viaggo studio FIUMI INCISI E RIQUALIFICAZIONE MORFOLOGICA Italia e Austria, 25-28 Ottobre 2011 Viaggo studio FIUMI INCISI E RIQUALIFICAZIONE MORFOLOGICA Italia e Austria, 25-28 Ottobre 2011 L alterazione morfologica e del trasporto solido sono problemi comuni alla maggior parte dei fiumi europei.

Dettagli

CALORE. Compie lavoro. Il calore è energia. Temperatura e calore. L energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro

CALORE. Compie lavoro. Il calore è energia. Temperatura e calore. L energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro Cos è il calore? Per rispondere si osservino le seguenti immagini Temperatura e calore Il calore del termosifone fa girare una girandola Il calore del termosifone fa scoppiare un palloncino Il calore del

Dettagli

Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi. Prof. Luca Manzoni

Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi. Prof. Luca Manzoni Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi. Prof. Luca Manzoni 1. Coesione e coerenza: i connettivi testuali I CONNETTIVI I passaggi da un capoverso ad un altro e da un paragrafo ad

Dettagli

I punti cardinali EST ORIENTE LEVANTE OVEST OCCIDENTE PONENTE SUD MEZZOGIORNO MERIDIONE NORD MEZZANOTTE SETTENTRIONE

I punti cardinali EST ORIENTE LEVANTE OVEST OCCIDENTE PONENTE SUD MEZZOGIORNO MERIDIONE NORD MEZZANOTTE SETTENTRIONE I punti cardinali Sin dall antichità l uomo ha osservato il movimento apparente del Sole e ha notato che sorge sempre dalla stessa parte, a oriente e tramonta dal lato opposto, a occidente. I termini oriente

Dettagli

Esercitazione del 05-03-2007

Esercitazione del 05-03-2007 FUNZIONI Esercitazione del 05-03-2007 1. Aprire una nuova cartella di lavoro. 2. Inserire nel foglio di lavoro di Excel le seguenti colonne: A B 1000 100 1100 200 1200 300 1300 400 1400 500 1500 600 1600

Dettagli

Indici di dispersione

Indici di dispersione Indici di dispersione 1 Supponiamo di disporre di un insieme di misure e di cercare un solo valore che, meglio di ciascun altro, sia in grado di catturare le caratteristiche della distribuzione nel suo

Dettagli

Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro)

Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro) Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro) E dipendente dalla temperatura:capacità di riposizionamento di difetti ed atomi (diffusione

Dettagli

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Nella proiezione di Mercatore la Germania (patria elettiva del geografo) e l Europa si trovano al centro del mondo, sia in senso latitudinale

Dettagli

Mito degli indiani Yakima

Mito degli indiani Yakima Piancallo, 14 ottobre 2011 Progetto LO SPAZIO Mito degli indiani Yakima Agli inizi del mondo c era solo acqua. Il Grande Capo Lassù viveva su nel cielo tutto solo. Un giorno decide di fare il mondo, viene

Dettagli

Cpia di Lecce. Le coordinate geografiche

Cpia di Lecce. Le coordinate geografiche Cpia di Lecce Le coordinate geografiche Forma della Terra La Terra è sferica Per la sua rappresentazione si usa il globo o mappamondo Meridiani e paralleli sono linee immaginarie usate dai geografi per

Dettagli

BASILICATA SVOLTA DA : ALICE, SIMONE E FRANCESCO CLASSE 5 B SCUOLA PRIMARIA S. GIUSEPPE ANNO SCOLASTICO 2014/2015

BASILICATA SVOLTA DA : ALICE, SIMONE E FRANCESCO CLASSE 5 B SCUOLA PRIMARIA S. GIUSEPPE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 BASILICATA SVOLTA DA : ALICE, SIMONE E FRANCESCO CLASSE 5 B SCUOLA PRIMARIA S. GIUSEPPE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 SUPERFICIE POPOLAZIONE DENSITA CAPOLUOGO PROVINCIA 9 992 kmq 59 055 59 abitanti per kmq

Dettagli

V.I.A. Valutazione di Impatto Ambientale

V.I.A. Valutazione di Impatto Ambientale V.I.A. Valutazione di Impatto Ambientale Rilascio di permesso di ricerca idrocarburi Faenza RELAZIONE TECNICA ALLEGATA ALL ISTANZA DI PERMESSO DI RICERCA DI IDROCARBURI LIQUIDI E GASSOSI DENOMINATA FAENZA

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

L effetto della corrente sullo stato del mare

L effetto della corrente sullo stato del mare L effetto della corrente sullo stato del mare La presenza della corrente influenza la navigazione in molteplici aspetti diversi: da quelli più evidenti come la modifica nella velocità e rotta rispetto

Dettagli

PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie fini. COMUNI INTERESSATI Ferrara INQUADRAMENTO DELL AREA

PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie fini. COMUNI INTERESSATI Ferrara INQUADRAMENTO DELL AREA TIPOLOGIA DI POLO LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie fini COMUNI INTERESSATI Ferrara INQUADRAMENTO DELL AREA L area è ubicata a nord degli abitati di Porotto e Cassana, nel Comune di Ferrara, confina a nord

Dettagli