Giornata dell Alimentazione in Fattoria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giornata dell Alimentazione in Fattoria"

Transcript

1 Giornata dell Alimentazione in Fattoria domenica 18 ottobre 2015 FATTORIE APERTE AGRITURISMO FATTORIA DIDATTICA CASE NUOVE AZIENDA AGRICOLA FANTINI GIANNI PODERE CARLO FANTINI AZIENDA AGRICOLA PERUGINI ELENA AGRITURISMO PERUGINI AZIENDA AGRICOLA TOZZI STEFANO MACELLERIA-SALUMIFICIO BONAROTA CA NOVA DI SAN MARTINO CONSORZIO VOLONTARIO IL MARRONE ROMAGNA-TOSCANA FATTORIA BOSCO VERDE FATTORIE FAGGIOLI LA ROSA CANINA CASA ARTUSI

2 AGRITURISMO FATTORIA DIDATTICA CASE NUOVE Referente Stefano Scalini Indirizzo Via Casa delle Suore 10 - Modigliana Tel e fax Cell scalini@libero.it Agricoltura biologica certificata da BioAgriCert Agriturismo di collina e Fattoria didattica con vigneto ed uliveto. Si allevano api per la produzione di miele. Possibilità di pernottare. 16,00 Convegno sull antica varietà di grano tenero Gentil Rosso. Criticità delle lavorazioni agronomiche del Gentil Rosso Claudio Samorì e Maurizio Biondi Le caratteristiche tecniche di molitura Stefano Pransani Proprietà nutritive Al termine degustazione di tagliatelle al Gentil Rosso, pane al Gentil Rosso con olio e vino. Da Faenza arrivare a Modigliana, al semaforo (unico presente in paese) girare a dx, poi la prima a dx, salire il Monte Trebbio per 3 Km prendere Via Casa Delle Suore e seguendo la strada prendere la seconda a dx, arrivare in fondo, la via arriva al parcheggio.

3 AZIENDA AGRICOLA FANTINI GIANNI PODERE CARLO FANTINI Referente Monica Fantini Indirizzo Via Ausa Bertinoro Tel e fax Cell info@poderefantini.it Contadini da generazioni, coltiviamo vite e olivo in un esclusiva area di interesse ambientale, nella valle del Rio Ausa, tra il torrente stesso e le pendici del Monte Casale. Fattoria didattica, vendita diretta Accoglienza e visita al podere con illustrazione delle attività colturali su vite e ulivo Visita alla cantina e degustazione dei prodotti aziendali Non solo vino: laboratorio con l uva. La tradizione della Saba, il Savor, i Sugal. Da Forlì via Emilia per Forlimpopoli, alla rotonda Artusi svoltare a destra per Meldola, all ultima rotatoria (Vivaio) svoltare verso Fratta Terme Bertinoro. Procedere per 500 m e al bivio imboccare via Maestrina direzione Bertinoro, dopo 800 m, sulla curva subito dopo il dosso svoltare a destra in via Ausa. Il Podere si trova a 2 km sulla destra. Da Cesena via Emilia per Forlimpopoli, entrare nel paese e girare a sinistra presso Orogel verso Bertinoro, superato Ospedaletto svoltare a destra direzione Fratta Terme (via Maestrina) proseguire per circa 700 m e sulla curva imboccare la strada a sinistra, via Ausa. Il Podere si trova a 2 km sulla destra.

4 AZIENDA AGRICOLA PERUGINI ELENA AGRITURISMO PERUGINI Referente Marco Ricci Indirizzo Via Settecrociari 3690 Settecrociari - Cesena Cell perugini.elena@live.it Agricoltura biologica certificata da CCPB Azienda biologica certificata dal 1991 con produzione di frutta e verdura e vendita diretta in azienda. Produzione di Grano Bio e vendita di farine biologiche. Si producono anche succhi di frutta, marmellate, sott'oli, pane, piadine e crescioni. Piccoli allevamenti di galline, polli, oche e conigli. Agriturismo - Bed And Breakfast. Dalle alle accoglienza, presentazione e visita dell azienda agricola, spiegazione dell alimentazione biologica e della sua importanza. Degustazioni di prodotti aziendali ed accesso al punto vendita. Dalle alle pausa pranzo con possibilità di pranzare presso l agriturismo su prenotazione oppure l azienda mette a disposizione area verde per effettuare pic nic all aria aperta. Degustazione prodotti tipici e biologici. Dalla rotonda di Diegaro sulla via Emilia, prendere in direzione San Vittore la via Settecrociari. Dopo 4 km superata la frazione Settecrociari proseguire sempre sulla stessa strada per 400 m, l'azienda rimane sul lato destro della strada.

5 AZIENDA AGRICOLA TOZZI STEFANO MACELLERIA-SALUMIFICIO BONAROTA Referente Stefano Tozzi Indirizzo Via Ugo La Malfa 124 Taibo Mercato Saraceno Tel e fax Cell macelleria.bonarota@gmail.com Azienda ad indirizzo zootecnico, allevamento di suini (Consorzio di Parma, San Daniele e Gran Suino Padano) e Pollo di Razza Romagnola con macellazione aziendale autorizzata. Principali coltivazioni: cereali, foraggio e vigna di Sangiovese con cantina attrezzata per la vinificazione. Vendita diretta dei nostri prodotti nella macelleria-salumificio. E una sorta di viaggio dal produttore al consumatore attraverso l allevamento e la coltivazione fino ad arrivare al prodotto gastronomico finito, sulla tavola, con i tempi lenti della natura e della tradizione contadina tramandata da generazione in generazione, in poche parole, dalla Terra alla Tavola. Infatti nella nostra azienda tutto quello che si produce viene trasformato e venduto direttamente. Durante la giornata possibilità di mangiare i nostri prodotti nell osteria all interno del salumificio. Menu a base di affettati misti con frutta di stagione, sangiovese e acqua (8,00 euro). Su prenotazione menu serale a base di grigliata mista di suino, frutta di stagione, sangiovese e acqua (12,00 euro). Per chi è interessato alla visita dell allevamento del Pollo Romagnolo a Ca' Bantone, si concorderanno dei gruppi per lo spostamento in macchina (la distanza dall azienda agricola di Taibo è di 7 Km). E 45 direzione Roma uscita Bivio Montegelli, alla rotonda seguire indicazioni Cella-Taibo per circa 2 Km, al cartello Taibo a sinistra ci siamo noi, (Via Ugo La Malfa 124).

6 CA NOVA DI SAN MARTINO Referente Dante Facchini Indirizzo Via San Martino in Monte 16 - Modigliana Cell Mail vignesanmartino@libero.it Agricoltura biologica certificata da ICEA Azienda agricola a conduzione biologica dal 1990 situata in ambiente collinare tra le vallate del Lamone e del Marzeno e tra i borghi caratteristici di Modigliana e Brisighella. Le coltivazioni sono ad indirizzo viticolo e olivicolo affiancate da produzioni di ortaggi. Dai propri vitigni di sangiovese e trebbiano vengono prodotti i vini rosso e bianco Canova, mentre dagli uliveti Dop si ottiene un ottimo olio extravergine di oliva. In parte, le olive prodotte, vengono inoltre conferite alla locale CAB di Brisighella per la produzione dell olio extravergine di oliva Brisighello. Si organizzano iniziative a tema per gruppi e associazioni anche su prenotazione. Fattoria didattica, vendita diretta. Al mattino alle passeggiata Nel bosco di San Martino sulle tracce degli animali del bosco /13.00 pranzo I sapori semplici e salutari della terra. Pomeriggio passeggiata tra gli ulivi e il bosco con Van Gogh Un paesaggio toscano tra coltura della terra e arte. La coltura dell ulivo per l alimentazione sostenibile e la tutela del paesaggio. Conversazione su alimentazione e salute: la salute nelle tue mani, importanza di un alimentazione vegetale, integrale e consapevole. Merenda con degustazione di vini dell azienda, dolcetti, tisane. In caso di maltempo l iniziativa si svolgerà ugualmente nei locali dell azienda. Si richiede prenotazione. Dall Autostrada A14 uscita Faenza. Da Faenza, la strada per Modigliana si imbocca da porta Montanara (in fondo al viale Stradone) e la si percorre per circa 15 km, (superando la frazione di Marzeno). Superate le Cantine Intesa (che trovate a sin), svoltare subito a destra e salire per via San Martino in Monte. Dopo circa 2 km si giunge al n 16, che rimane alla destra.

7 CONSORZIO VOLONTARIO IL MARRONE ROMAGNA-TOSCANA Socio Consorziato Soc. Agricola Scarzana di Bonfante e C. s.s. Referente Dott. Agr. Francesca Milanesi Indirizzo Via Scarzana 1 Tredozio Cell gromatico@libero.it - Francesca Milanesi L indirizzo produttivo del Consorzio è la castanicoltura. Molte aziende associate producono con metodo biologico. Il Consorzio è concessionario del marchio QC Qualità Controllata della Regione Emilia-Romagna. Alle ritrovo presso Scarzana, antica sede parrocchiale, con visita al castagneto di Casa del Riccio, sino al Castagno di Bofreddo, con sosta sotto un Castagno secolare di particolare pregio ambientale e paesaggistico, ubicato a metà strada e descrizione dell'area e del percorso naturalistico ubicato all'interno del SIC IT Acquacheta IT e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Alle pranzo al sacco a Scarzana. Dopo pranzo letture e riflessioni sul tema della giornata dell'alimentazione. La località Scarzana è successiva all abitato di Tredozio, direzione Lago di Ponte.

8 FATTORIA BOSCO VERDE Referenti Valerio Landi e Valeria Mambelli Indirizzo Via Badia 52 - Ronchi II - Voltre - Civitella di Romagna Tel e fax Cell info@fattoriaboscoverde.it Agricoltura biologica certificata da IMC Agriturismo, Fattoria didattica, azienda agricola biologica condotta da Valerio e Valeria in zona collinare con vigneto, ulivi, frutteto, cavalli e animali da cortile. Bosco con querce secolari e all interno percorso del fantastico dedicato ai folletti. E possibile pranzare e pernottare in azienda. Vendita diretta arrivo in azienda e accoglienza. Una mela al giorno leva il medico di torno, raccolta delle nostre gustose e croccanti mele biologiche che rappresentano l integrazione tra il lavoro dell uomo e la perfetta sostenibilità ambientale pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al percorso dei folletti e merenda con le mele raccolte. In caso di maltempo, pranzo e nel pomeriggio laboratorio con le mele. Si percorre la provinciale del Bidente, al semaforo di Cusercoli si svolta a sinistra per Voltre, percorsi circa 2,5 km si gira a destra per Bonalda e si prosegue diritto per altri 2,5 km.

9 FATTORIE FAGGIOLI Referente Francesca Faggioli Indirizzo Via San Giovanni 41 Cusercoli - Civitella di Romagna Tel Cell Fausto Faggioli ff@fattoriefaggioli.it Agricoltura biologica certificata da ICEA Nel piacevole paesaggio della Val Bidente, Borgo Basino, ristrutturato sulle fondamenta di un antico castello con tecnologie che permettono di utilizzare le energie rinnovabili garantendo una sana qualità dell abitare, è il luogo per trascorrere una pausa in sintonia con l ambiente, organizzando il tempo libero con attività sportive e ricreative attraverso percorsi a tema, in un ambiente che offre infinite occasioni per conoscere le tradizioni rurali e la degustazione dei suoi prodotti tipici (ortofrutta fresca, confetture, sottoli, liquori, miele) arrivo in fattoria, accoglienza con una tisana di benvenuto visita alla Fattoria di Borgo Basino per conoscere l agricoltura biologica, attraverso i colori ed i profumi delle stagioni. Un percorso per sottolineare l importanza della biodiversità e delle energie rinnovabili per la sostenibilità, per informare sulla qualità degli alimenti e sui rapporti tra alimentazione e salute degustazione di prodotti biologici, testimoni dell identità del territorio e delle sue produzioni accompagnati dalla loro storia e cultura percorso gastronomico Pane Quotidiano per evidenziare l importanza delle piccole trasformazioni nell alimentazione quotidiana, per riscoprire le tradizioni ed i saperi del mondo rurale di cui il prodotto dell agricoltura Bio ne è un simbolo tangibile. Auto: dall Autostrada A14 uscita casello di Forlì, direzione Meldola Santa Sofia proseguire per 26 Km arrivando alla località di Cusercoli. Da Roma lungo la E45 uscita San Piero in Bagno, direzione Santa Sofia Meldola proseguire per 32 Km arrivando alla località di Cusercoli. Treno Autobus: dalla Stazione di Forlì si trova un servizio di autobus pubblici giornalieri linea Forlì Santa Sofia (linea extra urbana 132).

10 LA ROSA CANINA Referente Rosanna Bertozzi Indirizzo Villaggio Montefreddo - Tredozio Cell info@larosacanina.fc.it Agricoltura biologica certificata da CCPB Orto e frutteto bio; galline per produzione uova. Erbe aromatiche, tisane, oleoliti. Vendita diretta in azienda. Rosacaninatour Ritrovo in agriturismo alle Percorso guidato naturalistico/aziendale, ideale anche per bambini di 4 e 5 anni e gruppi. Partenza attraverso un sentiero che attraversa un campo ricco di erbe, fiori, piante autoctone e animali selvatici. Arrivo al Bosco degli Gnomi, dove esiste da secoli una sorgente di acqua pura e cristallina che sgorga direttamente dalla montagna. Proseguimento fino al Giardino degli Elfi, posto di accoglienza con orto, frutteto, galline e animaletti vari, dove è prevista una sosta con spuntino preparato con i nostri prodotti naturali e biologici. Dopo la sosta proseguimento verso Solara di Sotto con visita al Laboratorio delle Erbe. Raccolta delle castagne Ritrovo in agriturismo alle Raccolta delle castagne nel bosco con la Guida del Parco delle Foreste Casentinesi Gabriele Ferrini (5,00 euro a persona). Alle pranzo in agriturismo con prodotti tipici locali e aziendali, compreso bevande, liquori della casa e caffè (25,00 euro adulti e 15,00 euro bambini). Da Faenza prendere la strada per Modigliana Tredozio. A Tredozio attraversare il paese e girare a sx in direzione Valico Monte Busca (6 km); passare davanti al ristorante La Busca, andando in direzione Portico, dopo 1 km a dx trovate una salita con indicazione su cartello giallo Villaggio Montefreddo : salite fino alla rotonda e proseguite per la strada bianca per 2 km fino alla rotonda con le quercette al centro, proseguite per circa 500 m seguendo le indicazioni Le fratte e L Isola del Lupo siete arrivati.

11 CASA ARTUSI Referenti Barbara Bandini Indirizzo Via A. Costa 27 - Forlimpopoli Tel Fax Cell info@casartusi.it Casa Artusi è il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. Casa Artusi nasce nel nome di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli Firenze 1911), letterato e gastronomo forlimpopolese universalmente presente nelle cucine italiane con il suo manuale La Scienza in Cucina e l'arte di Mangiar Bene. La Casa, ricavata dalla ristrutturazione del complesso monumentale della Chiesa dei Servi, è una struttura di 2800 metri quadri, suddivisa in spazi con funzioni diverse ma tutte riconducibili alle differenti espressioni della cultura gastronomica. Casa Artusi è perciò allo stesso tempo biblioteca, scuola di cucina, cantina, museo, ristorante, contenitore di eventi e altro ancora. Possibilità di effettuare visite guidate del centro di cultura gastronomica. Dall autostrada A14 provenienza Nord uscita Forlì; da Sud uscita Cesena Nord; in entrambi i casi seguire per Forlimpopoli e SS 9 Via Emilia. In treno: linea Bologna-Rimini, la stazione ferroviaria di Forlimpopoli-Bertinoro è a soli 5 minuti a piedi da Casa Artusi.

Giornata dell Alimentazione in Fattoria

Giornata dell Alimentazione in Fattoria Giornata dell Alimentazione in Fattoria domenica 12 ottobre 2014 FATTORIE APERTE AZIENDA AGRICOLA DONINA GIACOMO AZIENDA AGRICOLA PERUGINI ELENA AZIENDA AGRICOLA TOZZI STEFANO MACELLERIA-SALUMIFICIO BONAROTA

Dettagli

www.agriturismotrentino.com

www.agriturismotrentino.com www.agriturismotrentino.com PRODOTTO IN AGRITUR Gusto e Sapori dei nostri agriturismi Spinti dall amore per la terra e per il loro lavoro e sollecitati dagli ospiti, sempre più desiderosi di portarsi

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena SERVIZIO AGRICOLTURA SPAZIO RURALE FLORA E FAUNA www.provincia.fc.it/agricoltura

Provincia di Forlì-Cesena SERVIZIO AGRICOLTURA SPAZIO RURALE FLORA E FAUNA www.provincia.fc.it/agricoltura AGRITURISMO CA DE MONTI AGRITURISMO CA POGGIO Provincia di Forlì-Cesena SERVIZIO AGRICOLTURA SPAZIO RURALE FLORA E FAUNA www.provincia.fc.it/agricoltura AGRITURISMO IL GALLO NERO AGRITURISMO MACÌN AZIENDA

Dettagli

AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it APERTURA L agriturismo è

AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it APERTURA L agriturismo è AGRITURISMO AL DOGE Via Coda di Gatto 51-30020 Eraclea - Tel. e fax 0421 239116 www.aldoge.it - agriturismoaldoge@libero.it L agriturismo è aperto tutto l anno con possibilità di ristorazione da giovedì

Dettagli

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 I.R.I.P.A. Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola della Liguria Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 REGIONE LIGURIA Fattoria didattica

Dettagli

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it info@valleofanto.com info@campaniadascoprire.it PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

Dettagli

Catalogo confezioni regalo 2014-2015

Catalogo confezioni regalo 2014-2015 1 Trenta Querce di Mariabarbara Conti Voc. Cerreto, 144 05020 Lugnano in Teverina (TR) www.trentaquerce.it info@trentaquerce.it tel. 3397653710 L azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350m

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Una Villa nella storia della Valpolicella

Una Villa nella storia della Valpolicella Una Villa nella storia della Valpolicella l ispirazione per generazioni d artisti Son cari a Bacco questi dolci colli. ippolito pindemonte Nel cuore della Valpolicella Classica culla di vini importanti

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

I Parchi Letterari Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li)

I Parchi Letterari Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li) Castagneto Carducci (Li) Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all Aprile del 1849. Le dolci colline,

Dettagli

INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI)

INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI) INDICAZIONI PER RAGGIUNGERCI INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI) ITINERARIO NR. 1: ARRIVANDO DA TORINO Prendere l autostrada TORINO AOSTA. Uscire al

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

Provincia di Rimini Fattorie aperte maggio 2013

Provincia di Rimini Fattorie aperte maggio 2013 Provincia di Rimini Fattorie aperte maggio 2013 1. AZ. AGR. TIBERIO GIOVANNI Via S. Cristina 142, Loc. S. Cristina, 47923 Rimini tel. 0541 767025 cell. 340 4610310 giovannitiberio@gmail.com Lotta integrata:

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Azienda Agricola Masseria Manone

Azienda Agricola Masseria Manone Azienda Agricola Masseria Manone Proposte Fattoria Didattica A.S. 2015/2016 Fattoria Didattica Masseria Manone: Proposte didattiche a.s. 2015/2016, Page 1 Masseria Manone Fattoria Didattica Egregio Signor

Dettagli

ISTRUZIONI STRADALI INDIRIZZI:

ISTRUZIONI STRADALI INDIRIZZI: ISTRUZIONI STRADALI Questa guida sarà utile sia a chi ha il GPS, sia a chi conosce bene la Romagna. Vi chiediamo di leggerla con attenzione e di seguire le indicazioni. Se tutti seguirete le indicazioni,

Dettagli

Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo

Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi San Lorenzo Castello aperto per visite guidate e attività scolastica dal 30 marzo al 1 novembre con i seguenti orari:

Dettagli

RADUNO DI VENEZIA 20-21-22 FEBBRAIO 2015

RADUNO DI VENEZIA 20-21-22 FEBBRAIO 2015 RADUNO DI VENEZIA 20-21-22 FEBBRAIO 2015 PROGRAMMA venerdì 20 febbraio 2015 pomeriggio arrivo a Martellago, Via Olmo161, GSM: N 45 31 11 E 12 10 35 e parcheggio campers nel piazzale chiuso messo a disposizione

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO Genuinità e località del prodotto: Il ricordo dei sapori e degli odori delle merende della tradizione AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO L area in cui è situata l azienda è la Valtiberina

Dettagli

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011 SEZIONE DI MODENA E GRUPPI DI REGGIO.E PARMA e BUSSETO Sede: Caserma PISACANE Via Emilia Ovest n 121 41100 MODENA Segreteria operativa: Presidente Cap. Magg. Nestore Canova Via S. Ferdinando n 12 42016

Dettagli

Percorso nr 01 a piedi di Km 10 di Noceto (cartina Noceto per Tutti)

Percorso nr 01 a piedi di Km 10 di Noceto (cartina Noceto per Tutti) Noceto per Tutti Percorso nr 01 a piedi di Km 10 di Noceto (cartina Noceto per Tutti) 1. Partenza da via Vittorio Veneto piazza centrale di Noceto 2. Percorrere via Cavallotti e via Gandiolo fino al cavalcavia

Dettagli

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA Una fattoria didattica è l ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in

Dettagli

Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri

Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri Le fattorie didattiche dell Alta Val d Agri Ciao, io sono Basilico! Sono la mascotte delle Fattorie didattiche della Basilicata e vi accompagnerò per tutti i laboratori e i percorsi didattici che gli amici

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

Modulo 1 a cura di COOP CH: Presentazione del GRASP 1.2

Modulo 1 a cura di COOP CH: Presentazione del GRASP 1.2 Programma della Tavola Rotonda e Workshop sulla Responsabilità sociale e Fairtrade in Agricoltura 21./22.1.2015, Agriturismo Villa di Bella, Viagrande (Catania/Sicilia) Mercoledì 21 Gennaio dalle 9.00

Dettagli

LA CARNE BOVINA DI RAZZA MAREMMANA Un prodotto del territorio da conoscere e valorizzare ALBERESE - GROSSETO 17 E 18 APRILE 2010

LA CARNE BOVINA DI RAZZA MAREMMANA Un prodotto del territorio da conoscere e valorizzare ALBERESE - GROSSETO 17 E 18 APRILE 2010 Cari amici Accademici, nei giorni 17 e 18 aprile la Delegazione Maremma Grosseto organizza un convegno nazionale sulle caratteristiche della carne bovina di Razza Maremmana, particolare bovino tipico della

Dettagli

Scuola nel Verde. Attività didattiche alla scoperta della natura, degli animali e tradizioni rurali locali

Scuola nel Verde. Attività didattiche alla scoperta della natura, degli animali e tradizioni rurali locali Scuola nel Verde Attività didattiche alla scoperta della natura, degli animali e tradizioni rurali locali A cura dell Azienda Agricola ed Agrituristica Moretti Valentina di Pomarance (PI) presso la Fattoria

Dettagli

e confezioni Regalo con prodotti aziendali

e confezioni Regalo con prodotti aziendali INFORMAZIONI SU TORRAZZETTA. Torrazzetta, prima azienda agrituristica della provincia di Pavia (dal 1984), è situata sulle prime colline dell Oltrepo Pavese. Ha sede in una vecchia cascina ristrutturata

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative

AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative La nostra Fattoria del Cerretino svolge attività di Fattoria Didattica proponendo visite o soggiorni giornalieri

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

Fattoria didattica AGRITURISMO BORGO LAURICE" Help your English grow!! Educational Farm

Fattoria didattica AGRITURISMO BORGO LAURICE Help your English grow!! Educational Farm Fattoria didattica AGRITURISMO BORGO LAURICE" Help your English grow!! Educational Farm L'Azienda L azienda Agraria Marzaghi Marinella è una piccola azienda familiare di 18 ettari di superficie, circondata

Dettagli

Il biologico in Sardegna

Il biologico in Sardegna Quaderno della Il biologico in Sardegna 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione ASAB Sardegna associa produttori e trasformatori biologici, tecnici e consumatori; ha nei suoi compiti

Dettagli

M.A.S.C.I. MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONOSCI LO SCAUTISMO? CONOSCI IL MASCI?

M.A.S.C.I. MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONOSCI LO SCAUTISMO? CONOSCI IL MASCI? Cesena, 27 marzo 2010 Oggetto: Invito Campo della scoperta a Fognano (RA) Isola dei Gabbiani 23 25 aprile 2010 CONOSCI LO SCAUTISMO? CONOSCI IL MASCI? Così abbiamo voluto intitolare il nostro campo della

Dettagli

AGRITURISMO CASCINA ROMA

AGRITURISMO CASCINA ROMA AGRITURISMO CASCINA ROMA Categoria: Agriturismo Indirizzo: Cascina Roma - 15060 - Francavilla Bisio Altitudine: 200 Telefono: +39 0143 502.28 Telefono 2: +39 348 7007739 E-mail: info@cascinaroma.com Certificazioni

Dettagli

Diario del 29 maggio 2013

Diario del 29 maggio 2013 Nel mio territorio Una giornata in fattoria didattica alla scoperta dell ambiente e dell attività agricola Diario del 29 maggio 2013 1 l avventura ha inizio START Eccoci qui ancora una volta per un avventura

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Villa Santi 2012. Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne.

Villa Santi 2012. Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne. Villa Santi 2012 SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne. È un antica casa rurale rinnovata attraverso un progetto di restauro

Dettagli

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA invita i camperisti dei Club federati ad un INCONTRO CON IL CORPO FORESTALE DELLO STATO NELLA TERRA DEI TRULLI (31 OTTOBRE 1 NOVEMBRE 2015) con visita

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Parco Naturale Adamello Brenta SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2015

Parco Naturale Adamello Brenta SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2015 Parco Naturale Adamello Brenta SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2015 Villa Santi è la Casa Natura del Parco Naturale Adamello Brenta nel comune di Montagne. È un antica casa rurale rinnovata

Dettagli

Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272

Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272 Fattoria Biò Fattoria Didattica Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272 La mail: Web: Facebook: Info@fattoriabio.it

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte.

Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte. Si potrebbero raccontare mille cose! Srotolare le storie della gente e riannodarle in storie di famiglie, di lavoro, di passioni e di scelte. Ed ecco che il patto segreto tra l uomo e la sua terra, si

Dettagli

Wine tour. Brunello wine tour. Itinerario:

Wine tour. Brunello wine tour. Itinerario: Wine tour Brunello wine tour Visita guidata delle cantine e degustazione vini(brunello DOCG)in azienda vinicola di Montalcino Visita Abbazia Romanica di S. Antimo ed ascolto Canti Gregoriani dai monaci

Dettagli

Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile

Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile GENNAIO Tutto l anno Visite guidate alla Cava Aurora nel Parco delle Cave dedicate alle scuole ed alle associazioni. Attività gratuita aperta a tutti, previo prenotazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER RAGGIUNGERE LA SEDE DELL OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO DELLE DIPENDENZE (O.E.D.)

ISTRUZIONI PER RAGGIUNGERE LA SEDE DELL OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO DELLE DIPENDENZE (O.E.D.) DOVE SIAMO: 1/7 IN METRO: Da TORINO / Stazione PORTA SUSA: (tempo necessario 30-40 ): - Dalla Stazione PORTA SUSA raggiungere a piedi il capolinea della Metro. - Scendere alla Stazione PARADISO. Uscire

Dettagli

AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L AGRICOLTURA IN MOVIMENTO

AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L AGRICOLTURA IN MOVIMENTO p 15 16 17 novembre 2013 AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020, L AGRICOLTURA IN MOVIMENTO con la multifunzionalità, in viaggio verso la sostenibilità economica ed ambientale VENERDI 15 orario luogo per chi

Dettagli

di Paola Uneddu e Michele Arcadipane

di Paola Uneddu e Michele Arcadipane LA DIETA DEL CAMMINANTE Un seminario per chi vuole imparare a nutrirsi correttamente, a disintossicarsi, e magari dimagrire, quando viaggia a piedi (e nella vita di tutti i giorni) di Paola Uneddu e Michele

Dettagli

SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE di Ferrara. Bollo di legge (***)

SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE di Ferrara. Bollo di legge (***) Appendice 1 SCHEMA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE SEZIONE FATTORIE DIDATTICHE di Ferrara Bollo di legge (***) PROVINCIA DI FERRARA OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO PROVINCIALE

Dettagli

VINO A TASTE OF ITALY

VINO A TASTE OF ITALY EXPO 2015, PADIGLIONE DEL VINO ITALIANO: VINO A TASTE OF ITALY L Esposizione Universale Expo 2015 si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. All interno del Padiglione Italia sarà realizzato, in

Dettagli

WP2.1 Analisi di contesto Schede tecniche

WP2.1 Analisi di contesto Schede tecniche Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l Europa investe nelle zone rurali. Misura 421- Cooperazione transnazionale- Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile,

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON

IN COLLABORAZIONE CON Tour ai Mercatini di Natale: i Fantastici 4 Dal 5 al 7 Dicembre 2015 Quattro bellissimi Mercatini di Natale assolutamente da non perdere Il Tour ai Mercatini di Natale Fantastici 4 offre la possibilità

Dettagli

per antipasto o contorno

per antipasto o contorno Cascina Agretti Peperone quadrato Fiume di Carmagnola Agrodolce, per antipasto o contorno Cascina Fiume Cascina Fiume di Tachis Enrico Via Grangia, 4 - Fraz. Casanova 10022 Carmagnola (To) Tel. 0039 011.979.51.26

Dettagli

Il biologico in Piemonte

Il biologico in Piemonte Quaderno della Il biologico in Piemonte 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione Agri.Bio. Piemonte è stata fondata, nel 2007, quale associazione regionale di promozione dell agricoltura

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

Toscana: Monte Amiata

Toscana: Monte Amiata Toscana: Monte Amiata Considerata fin dai tempi degli Etruschi come montagna sacra, l Amiata con le sue rigogliose faggete, le rocche dalle forme inconsuete, le ricche e fresche sorgenti, le miniere, e

Dettagli

A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B

A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B La semplicità è la massima raffinatezza. Leonardo Da Vinci 2 3 È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione

Dettagli

Tour operator specializzato in vacanze a piedi

Tour operator specializzato in vacanze a piedi Tour operator specializzato in vacanze a piedi ed in bicicletta dal 1985 Viaggi: 7/8 giorni -in Itala con clientela straniera -in Europa con clientela italiana Week-end: 2/4 giorni -in Italia con clientela

Dettagli

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI Progetto di educazione alimentare Il progetto A SCUOLA CON GUSTO consiste in una serie di interventi (tre oppure quattro, a seconda del percorso formativo) da effettuarsi in classe. L intento generale

Dettagli

DOVE DORMIRE A PIEVE S. STEFANO E DINTORNI

DOVE DORMIRE A PIEVE S. STEFANO E DINTORNI DOVE DORMIRE A PIEVE S. STEFANO E DINTORNI Per info e assistenza prenotazioni alberghiere chiamare Virna: 334 3141349 N.B. LE STRUTTURE SEGNALATE IN ROSSO SONO GIÀ COMPLETE! ALBERGO INDIRIZZO TELEFONO

Dettagli

LA TUA SPESA BIOEQUA

LA TUA SPESA BIOEQUA LA TUA SPESA BIOEQUA BIO è una filosofia di vita: rispetto della Terra e dell'uomo, dinamiche di relazioni, ricerca del vivere bene e, di conseguenza, alimentazione curata. Un prodotto biologico dovrebbe

Dettagli

Il week end dell ecoturista

Il week end dell ecoturista Il week end dell ecoturista Un week end immersi nella natura, esplorandola ma con rispetto. Durante il giorno viaggerete alla scoperta delle bellezze della Liguria di ponente a bordo di uno scooter elettrico

Dettagli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli Corso di Marketing delle imprese agroalimentari Prof. Gervasio Antonelli LE STRADE DEL VINO La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino A cura di: Mario Motolese Erika Venturini Indice Cos è una strada

Dettagli

Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata

Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Ore 9:30 Partenza da Stintino Ore 10:00 Arrivo a Fornelli: situato nella parte sud dell isola. Trasferimento del gruppo sul mezzo

Dettagli

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo)

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo) A cura di A. Scolari Marcellise alto: itinerario lungo (Marcellise, Borgo, Casale, Cao di sopra, Casale di Tavola, San Briccio, Marion, Borgo, Marcellise). Dislivello m 205, tempo h 3.00'. Percorso facile.

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

Giornata dell Alimentazione in fattoria 18 Ottobre 2015

Giornata dell Alimentazione in fattoria 18 Ottobre 2015 Giornata Mondiale dell Alimentazione in fattoria. Il 18 ottobre 2015 le fattorie aprono le porte ai cittadini consumatori, proponendo momenti didattici e formativi incentrati sul tema della sostenibilità,

Dettagli

Escursione dei sette laghi in Val Ridanna

Escursione dei sette laghi in Val Ridanna Escursione dei sette laghi in Val Ridanna TREKKING Durata Distanza 8:00 h 20.7 km Dislivello Altitudine Max 1440 m 2707 m Condizione Tecnica Avventura Paesaggio Selvaggio e intatto Il primo tratto ricalca

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014

PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014 PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014 EXPO 2015, PADIGLIONE DEL VINO ITALIANO: VINO A TASTE OF ITALY L Esposizione Universale Expo 2015 si terrà a Milano dal 1 maggio al

Dettagli

Le attività umane. Mondadori Education

Le attività umane. Mondadori Education Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore

Dettagli

Vi aspettiamo CONTATTI. Cantina. www.cantinadiantignano.com

Vi aspettiamo CONTATTI. Cantina. www.cantinadiantignano.com CONTATTI www.cantinadiantignano.com Per effettuare acquisti di vini, in piccole o grandi quantità o per organizzare visite alla cantina, potete contattarci telefonicamente o via posta elettronica. Venite

Dettagli

SCUOLE asili- scuole dell obbligo. L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO ALLA NATURA E AL TERRITORIO

SCUOLE asili- scuole dell obbligo. L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO ALLA NATURA E AL TERRITORIO 1 di DESTINATARI SCUOLE asili- scuole dell obbligo. PROPONENTE L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PERIODO DI PROPOSTA PERIODO SCOLASTICO Durata del programma 1 giornata di 3/4 ore a settimana a moduli Numero

Dettagli

3 INCONTRO NAZIONALE - Roma 25-27 Maggio 2007

3 INCONTRO NAZIONALE - Roma 25-27 Maggio 2007 PROGRAMMA SINTETICO DELLE INIZIATIVE Venerdì 25 maggio 2007: ore 12:00 13:00 Seminario: Aniridia: quali prospettive per un registro funzionale dei pazienti. Il seminario è ospitato nell ambito del 5 Congresso

Dettagli

Yoga Vacanza estate 2015

Yoga Vacanza estate 2015 Yoga Vacanza estate 2015 Una vacanza yoga rilassante e divertente con lezioni dalle ore 9 12 & dalle ore 17-19, nella scuola yoga e tempo permettendo nel parco. Con la possibilità di alloggiare nella Riserva

Dettagli

S A P E U R Quartiere Fieristico Forlì, 25-26-27-28- gennaio 2013 Stand fattorie

S A P E U R Quartiere Fieristico Forlì, 25-26-27-28- gennaio 2013 Stand fattorie A.R.V.A.R. Associazione Razze Varietà Autoctone Romagnole Con il contributo: Associazione Cuochi Indipendenti di Romagna Per la Tutela e Valorizzazione dei Prodotti Tipici Istituto Statale Alberghiero

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

SPECIALE SOCI. Week-end nella natura IKEA FAMILY

SPECIALE SOCI. Week-end nella natura IKEA FAMILY SPECIALE SOCI Week-end nella natura IKEA FAMILY Arquata del Tronto (AP) è l'unico Comune d'europa che ospita sul proprio territorio due Parchi Nazionali: Monti Sibillini e Gran Sasso -Monti della Laga.

Dettagli

Crete d Autunno & XIX Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Crete d Autunno & XIX Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi novembre 2004 Crete d Autunno & XIX Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi Un mese di assaggi, paesaggi ed antichi retaggi asciano buonconvento monteroni d arbia rapolano terme san giovanni d asso

Dettagli

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n.

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. Bios s.r.l. Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005 L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. T020 B i o l o g i c o ART. 100362 100% Spremuta di Mela 100% Succo di

Dettagli

TUSCANIA. http://www.comune.tuscania.vt.it/ http://www.provincia.vt.it/ http://www.ldminstitute.com/en/tuscania/

TUSCANIA. http://www.comune.tuscania.vt.it/ http://www.provincia.vt.it/ http://www.ldminstitute.com/en/tuscania/ Provincia di Viterbo Comune di Tuscania http://www.comune.tuscania.vt.it/ http://www.provincia.vt.it/ http://www.ldminstitute.com/en/tuscania/ http://www.camnes.org/ 2 COME ARRIVARE A AUTOMUNITI DA FIRENZE

Dettagli

Il biologico in Basilicata

Il biologico in Basilicata Quaderno della Il biologico in Basilicata 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione Con.Pro.Bio Lucano è il Consorzio dei Produttori Biologici della Basilicata che conta una ventina di

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

CANTINA CON VIGNETI BIOLOGICI IN VENDITA CHIANTI CLASSICO

CANTINA CON VIGNETI BIOLOGICI IN VENDITA CHIANTI CLASSICO Rif 1198 - CHIANTI CLASSICO ESTATE EUR 4.500.000,00 CANTINA CON VIGNETI BIOLOGICI IN VENDITA CHIANTI CLASSICO Chianti Classico - Siena - Toscana www.romolini.com/it/1198 Superficie: 656 mq Terreno: 12

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE C.E.I.E.

REGOLAMENTO DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE C.E.I.E. REGOLAMENTO DEL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE C.E.I.E. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: Il presente Regolamento disciplina il sistema di Certificazione adottato da DEKRA Testing and Certification per l attività

Dettagli

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti L Azienda In Mensa é un azienda specializzata a 360 nel campo della ristorazione collettiva, che si avvale di eccellenti collaboratori. L azienda garanti- sce elevata professionalità, massima sicurezza

Dettagli

Salone del turismo rurale

Salone del turismo rurale Salone del turismo rurale 5-8 novembre 2015 Il Salone del Turismo Rurale E il primo evento in Italia interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale. 1 edizione Palaexpo Veronafiere 5-8 novembre

Dettagli

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture. In occasione di EXPO 2015, AIM, Associazione Interessi Metropolitani, sta attivando con l'ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori di Milano, Torino e Cuneo, una serie di itinerari sul tema

Dettagli

Podere Tipertoli. Il Fienile Casa in affitto per vacanze in Toscana

Podere Tipertoli. Il Fienile Casa in affitto per vacanze in Toscana Posizione Podere Tipertoli Il Fienile Casa in affitto per vacanze in Toscana Il Podere Tipertoli, di cui fa parte il Fienile, si trova in collina (ad un altezza di circa 350 metri s.l.m.) ed in posizione

Dettagli

SCHEDA FORNITORI DI INTERGAS MILANO (VERSIONE 1.5 GIUGNO 2012)

SCHEDA FORNITORI DI INTERGAS MILANO (VERSIONE 1.5 GIUGNO 2012) SCHEDA FORNITORI DI INTERGAS MILANO (VERSIONE 1.5 GIUGNO 2012) Tipo di scheda: O Produttore O Trasformatore O Rivenditore (Segnare anche piu di una casella) Per la redazione della scheda, il compilatore

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

IL TRASPORTO ANIMALE TRA NORMATIVA GENERALE E SPECIFICITA NEL SETTORE AVICOLO

IL TRASPORTO ANIMALE TRA NORMATIVA GENERALE E SPECIFICITA NEL SETTORE AVICOLO IL TRASPORTO ANIMALE TRA NORMATIVA GENERALE E SPECIFICITA NEL SETTORE AVICOLO Aula Magna Fondazione Centro Ricerche Marine -Viale A. Vespucci, 2-47042 Cesenatico (FC) Italia Martedì 22 Ottobre 2013 Ore

Dettagli

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE TECNICA DI DINTEC DICEMBRE 2009 PREMESSA L agricoltura biologica è un particolare metodo di gestione della produzione

Dettagli

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA Il progetto In compagnia di tre amici, Elettra, Semino e Azzurro, andiamo a presentarvi le iniziative del progetto Idee

Dettagli