Catalogo Generale. outdoor. Sistemi. Sistemi di. monitoraggio Agrometeorologico MW9045-ITA. Milano ITALIY MW9045-ITA 12/2013 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Catalogo Generale. outdoor. Sistemi. Sistemi di. monitoraggio Agrometeorologico MW9045-ITA. Milano ITALIY MW9045-ITA 12/2013 1"

Transcript

1 outdoor Catalogo Generale Sistemi Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico Milano ITALIY MW9045-ITA MW9045-ITA 12/2013 1

2 MW9045 ITA > eventi meteoclimatici Sistemi di monitoraggio Agrometeorologico in relazione al Piano Assicurativo Agricolo Stazioni meteorologiche complete di acquisitore, sensori e programmi di gestione dati per determinazione e avvisi di soglie di danno assicurativo in ambito agricolo. Nell ambito agricolo, in caso eventi meteorologici avversi che possono causare una richiesta di sinistro assicurativo, al fine della verifica oggettiva e dell effettivo superamento dei valori utilizzati nella definizione convenzionale di tale evento, per espressa richiesta delle stesse assicurazioni, la misura puntuale delle informazioni meteorologiche occorse è di fondamentale importanza, pena l elevata riduzione del riconoscimento dei rimborsi a scapito degli assicurati. L utilizzo dei dati ottenuti per interpolazione su vaste aree, per esempio utilizzando monitoraggi satellitari, per sua natura non può ottenere le precisioni richieste, inoltre la varietà di grandezze meteorologiche, anche alla luce dello sviluppo di polizze multirischio, richiede l utilizzo di stazioni di monitoraggio installate puntualmente nell area d interesse ed equipaggiate con tutti i sensori per definire la dimensione dell evento avverso che può scatenare la richiesta di rimborso. LSI Lastem ha messo a punto un servizio di monitoraggio integrato che include stazioni meteorologiche equipaggiate con i sensori per l analisi dell evento meteoclimatico ed abbonamento annuale di pubblicazione su Internet della registrazione degli eventi occorsi consultabili da tutti gli interessati, incluse le compagnie assicurative. Questo servizio intende fornire informazioni oggettive sulla reale condizione meteorologica per la quale, tutti gli interessati: l assicurato, il consorzio di Difesa, il Comune, la Provincia di appartenenza e la compagnia assicurativa si possano trovare tutti d accordo a riconoscere o meno il danno. L utilizzo di tale sistema nell ambito dei Consorzi di Difesa è emblematico, l utilità a favore degli assicurati e delle assicurazioni è assolutamente comprovata, e trova motivazione nella evoluzione della normativa in ambito assicurativo nonché nel dirottamento delle agevolazioni statali alla forma di indennizzo sulle calamità, e verso formule assicurative multirischio anche al fine della richiesta di finanziamenti bancari. La soluzione è personalizzabile per ogni singola esigenza del territorio, dal tipo di colture, dal danno da monitorare. LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

3 segue Introduzione Il servizio permette: L archiviazione e visualizzazione dei dei dati da utilizzarsi per i report alle assicurazioni in caso di sinistro. Possibilità di ottenere avvisi personalizzati in caso di superamento delle soglie di danno via o SMS. Esempio: se per il riconoscimento del danno per eccesso di precipitazione è prevista una precipitazione di almeno 70 mmh di pioggia nelle 72 h, il software LSI Lastem di CONDIF-ASS, informerà automaticamente quando e in quali stazioni questo evento si è verificato. Possibilità di monitorare i parametri meteoclimatici al fine di sviluppare l utilizzo di trattamenti fitosanitari e l ottimizzazione delle risorse idriche. La visualizzazione sinottica in tempo reale via web delle condizioni meteorologiche di tutti i siti, tramite password multi-livello. Con possibilità di rielaborarli in forma statistica. Validazione dei dati al fine d ottenere la massima affidabilità. LSI Lastem anche in collaborazione con i Consorzi di Difesa, mette a disposizione tutta la sua competenza nell identificazione dei siti d interesse (azienda Agricola, parco, sedi diverse) e nel ricercare la miglior configurazione costo/prestazioni della stazione meteorologica automatica e relativa sensoristica a norme WMO. LSI Lastem, inoltre prevede la perfetta integrazione con stazioni eventualmente già esistenti e/o l integrazione della sensoristica mancante. Le stazioni sono successivamente espandibili in funzione delle crescenti necessità. LSI LASTEM propone anche servizi di noleggio delle apparecchiature con riscatto al termine del periodo. Gli eventi meteoclimatici monitorabili Hai fini assicurativi, gli effetti di tali eventi devono essere riscontrati sulla stessa specie assicurata, tenendo conto dell insieme di imprese agricole entro un raggio di 3 km esistenti in zone aventi le stesse o analoghe caratteristiche orografiche. MW9045-ITA Introduzione LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

4 segue Introduzione Grandine Acqua congelata nell atmosfera che precipita al suolo sotto forma di granelli di ghiaccio di dimensioni e forme variabili. Gelo-Brina Abbassamento termico inferiore a 0 C dovuto a presenza di masse d aria fredda e/o congelamento di rugiada sublimazione del vapore acqueo sulla superficie delle colture. Vento Forte Fenomeno ventoso che raggiunga almeno il 7 grado della scala Beaufort (velocità pari o maggiore a 50 km./h - 14 m/s) limitatamente agli effetti meccanici diretti sul prodotto assicurato, ancorché sia la causa diretta dall abbattimento dell impianto arboreo. Venti Sciroccali Movimento più o meno regolare o violento di masse d aria calda che per durata e/o intensità arrechi effetti negativi al prodotto. Colpo di sole Il manifestarsi dell incidenza diretta dei raggi solari sotto l azione di forte calore (temperature di almeno 40 C) che per durata e/o intensità arrechi, in base alla fase fenologica delle colture, effetti determinanti sulla fisiologia delle piante con conseguente compromissione della produzione. continua LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

5 segue Introduzione Sbalzo Termico Si intende per Sbalzo termico la variazione brusca e repentina della temperatura che, in base alla fase fenologica delle colture, per durata e/o intensità arrechi effetti determinanti sulla fisiologia delle piante con conseguente compromissione della produzione. Tale fenomeno straordinario deve provocare, relativamente ad una fase termica giornaliera (notte, mattino, pomeriggio), un significativo abbassamento o innalzamento della temperatura per una durata di almeno 7 ore, rispetto alle temperature medie, per le medesime fasi termiche giornaliere, dei giorni che precedono e che seguono l evento. Eccesso di Pioggia Si definisce Eccesso di Pioggia l eccesso di disponibilità idrica nel terreno causato da precipitazioni prolungate, intendendo per tali le piogge che eccedono per oltre il 50% le medie del periodo calcolate su un arco temporale di dieci giorni, o precipitazioni di particolare intensità, intendendo per tali la caduta di acqua pari ad almeno 70 mm di pioggia nelle 72 ore, che in base alla fase fenologica delle colture, abbia causato danni alle produzioni assicurate. MW9045-ITA Introduzione LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

6 segue Introduzione Grandezze meteorologiche misurabili in funzione dell evento d interesse Grandezze da monitorare al fine di individuare l evento atmosferico specifico Temperatura Grandine Gelo Brina Vento Forte Colpo sole Venti sciroccali Sbalzo Termico Eccesso pioggia Siccità Umidità Veloctà vento Direzione vento Precipitazione Radiazione globale Temperatura terreno Bagnatura fogliare continua LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

7 segue Introduzione Disdromedro Grandine Gelo Brina Vento Forte Colpo sole Venti sciroccali Sbalzo Termico Eccesso pioggia Siccità Temperatura superficiale Contenuto idrico terreno MW9045-ITA Introduzione LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

8 > eventi meteoclimatici Sistemi per il monitoraggio eventi meteoclimatici avversi Highlights Stazione meteorologica professionali Sensori di alta qualità realizzati secondo le prescrizioni del WMO (World Meteorological Organization) Limiti operativi adatti per ogni situazione climatica Estremo basso consumo Ampia gamma di modalità di comunicazione Dati su applicazione web-based Completa di programmi per la gestione dei dati su PC locale Da oltre 40 anni LSI LASTEM produce stazioni meteorologiche complete di alta qualità. Tutti i sensori sono aderenti alle norme tecniche definite dal WMO (World Meteorological Organization), il sistema d acquisizione è sviluppato per ottenere la massima affidabilità anche in condizioni estreme d utilizzo. L apparecchiatura è montata su pali meteorologici disponibili di varie altezze. Il data logger viene normalmente montato all interno di una scatola IP65 dove trovano alloggiamento i sistemi di alimentazione e comunicazione dati. Il catalogo LSI LASTEM include una scelta completa di scatole IP65 con differenti soluzioni per ottenere una ottimale autonomia energetica. Inoltre, sono disponibili differenti tipologie di apparati di comunicazione (GPRS e TCP/IP), per trasferire i dati sull applicazione web. Caratteristiche principali Soluzioni professionali Stazioni meteorologiche complete specificatamente progettate dalla LSI LASTEM per soddisfare esigenze professionali, dove sia necessario garantire durata nel tempo del sistema e misure accurate, anche in situazioni ambientali estreme. A tale scopo sono state effettuate scelte progettuali orientate su materiali, soluzioni elettroniche e meccaniche performanti ed affidabili. Sensore di bagnatura fogliare Il sensore di presenza bagnatura rileva la presenza di acqua indipendentemente dalla sua fonte. Sensore di temperatura del terreno Sensore per la misura della temperatura in profondità o negli strati superficiali del terreno. Anemometri I sensori DNA202 (velocità del vento) e DNA212 (direzione del vento). coniugano una ottima accuratezza di misura a limiti operativi sino a 75 m/s. Radiazione solare Piranometro (DPA053) di Classe 2 secondo lo standard ISO9060 questi sensori sono un buon compromesso per applicazioni di base meteorologiche e agrometeorologiche. Disdrometro Sensore per la misura della intensità di precipitazione e del suo stato, in qualunque sua forma: pioggia, neve, nevischio e grandine. Pioggia Pluviometro (DQA130.1 realizzato in alluminio secondo le prescrizioni del WMO (Guida No. 8). Il data logger possiede la formula di correzione in base all intensità, questo assicura una accuratezza della misura anche in presenza di elevate intensità di pioggia. LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

9 segue Caratteristiche principali Temperatura e Umidità Termoigrometro (DMA672.1) specificamente progettato per applicazioni meteorologiche. Il sensore include uno schermo antiradiante ad alta efficienza che assicura misure di temperatura affidabili anche in condizioni di irraggiamento elevato. Palo meteorologico Sensore di contenuto idrico del terreno Questo sensore è la soluzione ideale per misure volumetriche di umidità (0-100%) nel terreno Il sensore è basato su tecnologia TDR (Time Domain reflectometry), che assicura una grande accuratezza anche in terreni molto bagnati e senza speciali calibrazioni per terreni minerali. Il sensore può essere inserito nel terreno per 11 cm e misura inoltre la temperatura del suolo. Basso consumo energetico La stazione, nel suo assieme, ha un bassissimo consumo energetico, questa prestazione è il frutto della lunga esperienza della LSI LASTEM nel campo della strumentazione per misure in applicazioni ambientali, dove limitare i consumi è una prerogativa indispensabile. Data logger per rilievi di lunga durata Il cuore della stazione è un data logger a 12 ingressi nel quale vengono memorizzati i valori sotto forma di elaborati statisitici con base programmabile (default 10 minuti), assicurando in questo caso, 12 mesi di autonomia della memoria. Soluzione Web-based LSI LASTEM I dati acquisiti dalle stazioni possono essere inviati ad uno spazio web gestito dalla LSI LASTEM. La comunicazione dati deve avvenire con un modem GPRS (verifica segnale GPRS e SIM dati a carico del cliente) o convertitore TCP/IP. Per maggiori dettagli, si veda la descrizione di questo servizio nelle ultime pagine di questo documento. La stazione viene tipicamente montata su un palo tubulare di diametro mm. LSI LASTEM offre una vasta gamma di pali ed accessori per fissaggio degli apparati. Sensore di temperatura superficiale Sensore per la misura della temperatura dell aria nei primi 5 cm dal terreno. Può essere regolata la distanza dal terreno ed è protetto dalla radiazione solare diretta per mezzo di uno schermo antiradiante. Scatole di contenimento data logger Il data logger deve essere protetto dagli agenti atmosferici esterni. LSI LASTEM propone differenti soluzioni. I box di contenimento includono anche il sistema di alimentazione e spazio per il sistema di comunicazione prescelto. Connessione remota a PC Il data logger può essere connesso ad un PC remoto con le seguenti interfacce: -- Rete telefonica cellulare: modem GSM; -- Rete GPRS: modem GSM/GPRS; -- Rete LAN/WAN: Convertitore TCP/IP -- Radio UHF Connessione a PC locale Ogni data logger include un cavo seriale ed adattatore USB per la connessione diretta a PC. E possibile aggiungere alla fornitura differenti apparati per connessioni remote, come modem GPRS e convertitori TCP/IP per reti LAN o convertitori RS485 per connessioni via cavo sino a 1000 m. MW9045-ITA Sistemi per il monitoraggio eventi meteoclimatici avversi LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

10 Kit di vendita Sistemi per il monitoraggio eventi meteoclimatici avversi LSI LASTEM propone 3 differenti configurazioni racchiuse in specifici kit di vendita. KIT1: Grandine Stazione completa di Datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione 220 Vac e sensore di precipitazione, disdromedro per la misura dell intensità di precipitazione e grandine, palo di 1 metri e relativo basamento in versione campale con picchetti e tiranti. KIT 2: Vento forte Stazione completa di Datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensori di velocità e direzione vento, palo di 3 metri e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti. KIT 3: Gelo & Brina, Colpo di calore e Sbalzo termico Stazione completa di Datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensori di temperatura e umidità aria, temperatura superficiale al terreno, sensore bagnatura fogliare, palo di 2 metri e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti. KIT 4: Venti sciroccali Stazione completa di Datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensori di velocità e direzione vento, temperatura e umidità dell aria e temperatura superficiale del terreno, palo di 3 metri e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti. KIT 5: Eccesso pioggia Stazione completa di Datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensore di precipitazione (pluviometro), palo di 1 metro e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti. KIT 6: Siccità Stazione completa di Datalogger 4 ingressi con contenitore IP65, alimentazione a pannello solare e sensore di temperatura e umidità dell aria, sensore di precipitazione (pluviometro) e sensore di contenuto idrico del terreno, palo di 2 metri e relativo basamento sia in versione a plinto che campale con picchetti e tiranti. LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

11 segue Kit di vendita, tabella Codice Descrizione KIT 1 KIT 2 KIT 3 KIT 4 KIT 5 KIT 6 ELO008 ELF226 ELF222 DYA074 DNA121#C DWA510 DMA672.1 DYA230 DYA049 DLA410 DPA053 DYA032 DYA049 DQA057 DYA049 DQA355 DQA130.1#C DYA040 DWA510 DYA005.1 DYA006.1 DYA010.1 DYA020 DYA020.1 DYA021 DYA023 Data Logger Data logger 4 ingressi, alimentazione 12 Vcc, memoria 2 Mb, n.2 porte RS232. Include cavo RS232, adattatore USB, programma 3DOM per PC Scatola IP65 per alloggiamento datalogger. Pannello solare basculante montato sul pannello anteriore. Batteria 4 A/h inclusa Scatola IP65. Attacco scatola ELF226 a palo diam mm Sensori vento Sensore di velocità e direzione del vento, cavo Cavo L. 10 m Sensori temperatura e UR% Sensore di temperatura ed umidità relativa dell aria, cavo L = 3 m Schermo antiradiante per sensore DMA672.1 Collare per fissaggio schermo DYA230 a palo meteo diam mm Sensore Pt100 di temperatura aria vicino al terreno Sensore radiazione solare Radiometro in classe 2 secondo norma ISO9060 Asta per fissaggio sensore DPA053 Collare per fissaggio schermo DYA032 a palo meteo diam mm Bagnatura fogliare Sensore di bagnatura fogliare Collare per DQA057 Grandine Disdrometro Pluviometro Pluviometro diametro di raccolta 200 mm Supporto per fissaggio pluviometro in testa palo Cavo per pluviometro L.10 m Palo Nota 1 Palo meteo H=1,5 m. Ø 50 mm Palo meteo H=2m. Ø 50 mm Palo meteo H=3 m. Ø 50 mm Base per palo meteo Ø 50 mm per fissaggio a plinto in cemento Set di n,3 tira-fondi per fissaggio base DYA020 a plinto Base per palo meteo Ø 50 mm per fissaggio a terreno Set di n.3 picchetti per fissaggio base DYA021 a terreno continua MW9045-ITA Sistemi per il monitoraggio eventi meteoclimatici avversi LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

12 segue Kit di vendita, tabella Codice Descrizione KIT 1 KIT 2 KIT 3 KIT 4 KIT 5 KIT 6 DYA028 DYA026 DEA718.1 ELA110.1 DEA550 BSZ311 BSZ306.2 BSZ411 DZZDAT3 Tiranti per palo Set di n.3 tiranti e collare per fissaggio pali Set di n.3 picchetti per fissaggio tiranti a terreno GSM/GPRS modem Modem GSM-GPRS. Cavo connessione modem DEA718.1 a data logger Convertitore Ethernet TCP/IP Nota 2 Convertitore RS232-Ethernet Applicativi su PC Nota 3 GIDAS: programma per la memorizzazione dati su database SQL e loro visualizzazione in forma grafica e tabellare. CommNetEG: programma per la comunicazione dati tra data logger e server in modalità automatica. Comunicazione GPRS in modalità push dal data logger. XPanel: programma per la visualizzazione dinamica dei dati istantanei su pannello di controllo Applicazione Web-based Nota 4 Applicazione per la visualizzazione, report dati su web Note 1 Note 2 Nota 3 Nota 4 Sono disponibili pali di 1, 2 e 3 metri. I pali possono essere fissati a plinto in cemento, utilizzando il tripode DYA020 e tirafondi DYA020.1, oppure fissato direttamente al terreno utilizzando il tripode DYA021 e picchetti DYA023. Per la comunicazione remota sono disponibile due opzioni: modem GSM/GPRS e convertitore Ethernet. Quest ultimo permette di inviare i dati attraverso un router internet su protocollo TCP/IP con costi di connessione virtualmente gratuiti. Ogni data logger include il software 3DOM che permette la configurazione dello stesso e lo scarico dei dati dalla memoria in formato ASCII. Per operazioni di post-processing è disponibile il software GIDAS (BSZ311), il quale permette di archiviare i dati ricevuti su un data base SQL e realizzare report statistici con grafici e tabelle. Per automatizzare la comunicazione via GPRS e lo scarico dati è disponibile il modulo CommNetEG (BSZ306.2). Esso permette di interrogare le stazioni a intervalli programmabili e scaricarne gli ultimi dati disponibili, Per visualizzare i dati dinamici è disponibile il programma Xpanel (BSZ411). Soluzione per pubblicare I dati su un sito internet gestito dalla LSI LASTEM. Questo è un servizio in abbonamento ed è disponibile per stazioni dotate di modem GPRS o convertitore TCP/IP connesso a router. LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

13 > eventi meteoclimatici Data Logger Caratteristiche tecniche - MODELLI Data Logger Specificatamente progettato per misure ambientali, M-Log permette l acquisizione dei segnali provenienti dai sensori meteorologici, elaborando e memorizzando i valori statistici e calcoli tipici delle applicazioni meteoclimatiche, il tutto con un consumo energetico particolarmente basso. E possibile memorizzare con una base temporale programmabile i valori statistici minimo/massimo/media/dev.standard per temperatura, UR%, pressione, radiazione solare e velocità del vento, totale per la pioggia e direzione prevalente per la direzione del vento. Grazie al suo processore A/D a 16 bit, MLog ha ottima accuratezza e velocità d acquisizione, queste caratteristiche assieme alla robustezza e affidabilità lo rende una soluzione ideale per misure meteorologiche. Order numb. ELO008 Ingressi analogici Numero N.4 Protezioni ESD ±8 kv contact discharge IEC Massimo segnale ingresso Filtri EMC Ingressi digitali Numero N.1 1,2 V On all inputs Uscite elettriche Uso Alimentazione sensori, apparati com Numero N.1 Massima corrente su ogni uscita 150 ma Protezione Thermal and over current (> 0.15 A) Alimentazione Alimentazione 12 V ± 10% Consumo (durante acquisizione) Consumo (Stand-by) Protezione 20 ma 0,2 ma Transient voltage suppressor: 600 W, t = 10 µs; inv.polarity Altre caratteristiche Porte RS232 N.2x9 pins/female/male/dte/dce, bps Orologio interno Accuratezza 30 sec/mese (T=25 C) Limiti ambientali C, % UR (senza condensa) Protezione IP 40 Peso Dimensione 720 g 242 x 108 x 80 mm MW9045-ITA Sistemi per il monitoraggio eventi meteoclimatici avversi LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

14 > eventi meteoclimatici Sensori Meteorologici Caratteristiche tecniche - MODELLI Termo-igrometro Sensore di temperatura ed UR%. Questo sensore è espressamente dedicato ad applicazioni meteorologiche, dove vi possono essere rapide variazioni termo-igrometriche e vi possono essere lunghi periodi di saturazione igrometrica. Lo schermo antiradiante protegge il sensore dalla radiazione solare assicurando la migliore accuratezza della misura di temperatura. Order numb. DMA672.1 Temperatura Principio Pt100 1/3 DIN B Campo di misura Incertezza Risoluzione C 0,1 C C) 0,01 C Umidità relativa Principio Capacitivo Campo di misura 0 100% Incertezza ±1,5% RH (5 95%) Cavo L = 3 m Temperatura dell aria al livello del terreno Sensore per la misura della temperatura dell aria al livello del terreno. Può essere montato su picchetto DLA411, così da poterne regolare la distanza dal terreno. Il sensore può essere protetto dalla radiazione solare diretta per mezzo di uno schermo antiradiante incluso nel codice DLA411. Order numb. DLA410 Temperatura Elemento Sensibile Pt100 DIN-A Campo di misura Funzione del sistema acquisizione Accuratezza 0,15 C 0 C) DIN-IEC751 (EN 60751) Accessori Tempo di risposta Temperatura operativa Materiale Peso Cavo Compatiblità con i datalogger LSI-LASTEM Order numb. DLA s C AISI gr (con cavo) L = 10 m M-Log (ELO ) R-Log (ELR515), E-Log (tutti i modelli) Supporto completo di schermo antiradiante e anello di posizionamento LSI LASTEM S.r.L Settala (MI) Italy tel: fax:

15 segue Sensori Meteorologici Sensore combinato di velocità e direzione del vento Sensore combinato di velocità e direzione del vento. Uscite dirette per velocità (Hz) e direzione (0-1 Vdc). Questa gamma di sensori include, in un singolo strumento, entrambi i trasduttori per la misura di velocità e direzione del vento. Il suo utilizzo semplifica le operazioni di installazione ed è più compatto, leggero ed economico rispetto ai due sensori separati. Il modello DNA122#S è dotato di potenziometro e l uscita della direzione del vento è in Ω. Il suo basso consumo lo rende utilizzabile in situazioni di limitata disponibilità energetica. Order numb. DNA121#C DNA122#C Uscita velocità Hz Uscita direzione 0 1 Vdc Ω Protezione Tranzorb Alimentazione 12 Vdc Consumo 30 ma 2 ma Principio misura direzione vento Effetto Hall 2 kω potenziom. Compatibilità con i datalogger LSI-Lastem M-Log (ELO ) R-Log (ELR515) E-Log (tutti i modelli) Caratteristiche comuni Velocità vento Principio Disco optoelettronico a 32 settori Campo di misura 0-60 m/s Incertezza 0 3 m/s=1,5%, >3 m/s= 1% Soglia Percorso di ritardo Risoluzione 0,26 m/s 4,8 m (at 10 m/s). Conforme a VDI3786 e ASTM ,07 m/s Direzione vento Principio Vedi tabella modelli Campo di misura (DNA122#C: ) Incertezza 1% Soglia 0,15 m/s Risoluzione 0,3 Percorso di ritardo Damping coeff. 1,2 m m/s). Conforme a VDI3786 e ASTM ,21 m/s). Conforme a VDI3786 e ASTM Informazioni generali Connettore Connettore stagno a 7 pin IP65 Alloggiamento Rotore Alluminio anodizzato Plastica PA6 e fibra di vetro Sensori Temperatura meteorologici dell aria Banderuola Montaggio Protezioni Temperatura operativa Alluminio Palo ø mm Tranzorb and Emifilters >-30 C (senza ghiaccio) MW9045-ITA LSI LASTEM S.r.L Settala (MI) Italy tel: fax:

16 segue Sensori Meteorologici Irraggiamento Sensore per la misura dell irraggiamento solare in accordo con le prescrizioni della classe 2 della norma ISO9060 e specifiche del WMO No.8 (Parte 1, capitolo 8) Leggero e compatto questo sensore è un ottimo compromesso per misure in applicazioni ambientali, meteorologiche e per energia solare. Order numb. DPA053 Irraggiamento Principio Termopila Classificazione Campo spettrale Incertezza Second class (ISO9060) nm 10% giornaliera Informazioni generali Cavo L. 5 m Sensore di presenza bagnatura Il sensore di presenza bagnatura rileva la presenza di acqua indipendentemente dalla fonte. Anche questi sensori sono basati sul principio della conducibilità tra due elettrodi, posizionati sui petali disposti nelle quattro direzioni. Order numb. Accessori DQA057 Principio Misura Uscita 1 Uscita 2 Temperatura operativa Alimentazione Order numb. DYA049 MN1071 Conducimetrico Presenza acqua 100 mv presente, 200 mv assente Collettore aperto 100 ma 40 Vmax C Vcc Collare per montaggio a palo ø mm Cavo LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

17 segue Sensori Meteorologici Pioggia Pluviometro per la misura della pioggia. Il corpo esterno è in alluminio anodizzato. Il sistema di misura è composto da un cono collettore ed una bascula connessa ad un magnete che attiva un rele reed, ogni basculata corrisponde a 0,2 mm di pioggia. Il pluviometro è montato su una base posizionata su una superficie piana. Il pluviometro DQA130.1 è espressamente disegnato per le misure d intensità di pioggia in quanto la sua curva di calibrazione è memorizzata nel data logger, questo permette la miglior accuratezza nelle misure d intensità più utili nel definire e classificare gli eventi piovosi più catastrofici. Order numb. DQA130.1 Pioggia Principio Pluviometro a bascula Disegno Diametro del cono Area di raccolta Risoluzione Incertezza WMO Guida No mm 324 cmq 0,2 mm Intensità 0 1 mm/min: ± 0,2 mm Intensità 1 10 mm/min: 1% Informazioni generali Uscita Inpulso 0,5 A/24V non induttivo Materiale Alluminio anodizzato MW9045-ITA Sensori Temperatura meteorologici dell aria LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

18 segue Sensori Meteorologici Disdrometro a radar Doppler 24 GHz Questo sensore misura la tipologia di precipitazione e la sua quantità ed intensità. Le gocce di precipitazione vengono registrate per mezzo di un sistema Doppler radar a 24 GHz. L intensità della pioggia viene determinata a partire dalla velocità e dimensione delle gocce. Il tipo di precipitazione è determinata dalla diversa velocità di velocità. Il sensore fornisce le seguenti letture: - Tipo precipitazione (determinazione tra pioggia, neve, nevischio, pioggia ghiacciata, grandine. - Intensità precipitazione - Quantità precipitazione Order numb. DQA355 Principio fisico di misura Unità di misura Campo di misura 24GHz Doppler radar mm/m 2, mm/h mm/h Campo di misura della dimensione gocce 0,3 5,0 mm Campo di misura della grandine 5,1. 30 mm Risoluzione della quantità di pioggia 0,01, 0,1, 1 mm/m 2 Tipi di precipitazione Pioggia, neve, nevischio, pioggia ghiacciata, grandine Riproducibilità Tipicamente > 90% Uscita seriale Uscite impulsive per acquisitori LSI-LASTEM Alimentazione Consumo sensore Bisogno del riscaldatore Limiti ambientali Protezione Cavo Attacco (incluso) Dimensioni Peso RS485 2 wire half-duplex N.2 uscite impulsive: 1) Quantità precipitazione 2) Tipo precipitazione corrispondenti ai tipi di precipitazione 24 Vcc (22-28 Vcc) <100 ma (escluso riscaldatore) 30 VA C, 0-100% UR IP66 L = 10 m incluso / included Staffa per montaggio su pali diam mm D = 90 mm, L = 220 mm 4,5 Kg LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

19 > eventi meteoclimatici Accessori per sistemi di monitoraggio Agrometeorologico Ad ogni stazione occorre aggiungere dei componenti, descritti nei kit di vendita per completare l installazione. Questi accessori devono essere scelti in funzione della tipologia di stazione necessaria. In funzione di queste scelte, si può optare per l acquisto dei seguenti accessori. Scatole IP65 per installazioni fisse Per installazioni fisse i data loggers devono essere montati dentro le scatole di protezione IP65 per protezione contro shock, acqua, polvere e agenti atmosferici; ogni scatola alloggia il relativo sistema d alimentazione e vi è la predisposizione per alloggiare il barometro ed il dispositivo di comunicazione che può essere scelto dalla lista degli Accessori. Ogni scatola può essere dotata di un supporto per il suo fissaggio a palo o a muro. Order numb. ELF226 Scatola IP65. Completa con batteria ricaricabile (2 Ah) e alimentatore/ carica batteria (230 Vca / 13,8 Vcc). 50 W. Dimensioni 30x40 cm Peso Durata batterie 7,5 Kg 4 gg DYA079 Supporto Per installazione su palo Ø mm Apparati di comunicazione remota dati Per la connessione dati a PC locale, ogni data logger include un cavo L.=1,5 m con adattatore USB. Per ottenere un lungo cavo (più di 1 Km) tra data logger e PC è possibile usare una coppia di convertitore RS (DEB504). Attraverso il convertitore TCP/IP (DEA550) è possibile veicolare i dati attraverso una rete Ethernet (anche connessa via Internet). Per connessioni remote sono inoltre disponibili modem GSM/GPRS. Via GPRS è possibile inviare ( push mode ) dati a server FTP incluso il sito web della LSI LASTEM oppure, utilizzando il programma CommNETEG, a database LSI LASTEM GIDAS. Via GSM è possibile ricevere ( pull mode ), utilizzando il software 3DOM o CommNETEG, i dati memorizzati. Questi dispositivi possono essere montati dentro le scatola ELF. Order numb. DEA718.1 ELA110.1 DEA550 GSM-850 / EGSM-900 / DCS-1800 / PCS-1900 MHz Quad-Band. GPRS class 10 Temperatura operativa C Alimentazione 9 24 Vcc dal data logger Consumo Sleep: 30 ma In comunicazione: 110 ma Compatibilità M-Log, R-Log Cavo di connessione tra E-Log e modem DEA718.1 Convertitore di protocollo Ethernet Velocità su porta RS bps to 230 Kbps Interfaccia LAN RTS/CTS Hardware flow control Xon/Xoff Interfacce sulla rete 10/100 Base-Tx Ethernet con connettore RJ45 Indirizzo Supporta indirizzi IP statici o dinamici Temperatura operativa 0 50 C Alimentazione 9 30 Vcc MW9045-ITA Sensori Temperatura meteorologici dell aria Accessori LSI LASTEM S.r.l Settala (MI) Italy tel: fax:

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis Descrizione Generale Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis EOLO DAVIS rappresenta una soluzione wireless di stazione meteorologica, basata su sensoristica Davis Instruments, con possibilità di mettere

Dettagli

Dispositivi di comunicazione

Dispositivi di comunicazione Dispositivi di comunicazione Dati, messaggi, informazioni su vettori multipli: Telefono, GSM, Rete, Stampante. Le comunicazioni Axitel-X I dispositivi di comunicazione servono alla centrale per inviare

Dettagli

Piranometri first & second class. Manuale utente

Piranometri first & second class. Manuale utente Piranometri first & second class Manuale utente LSI LASTEM SRL INSTUM_01389 (MW6022) Aggiornamento: 28 marzo 2014 Sommario 1 Note su questo manuale... 3 2 Caratteristiche tecniche... 3 3 Taratura... 7

Dettagli

Termometri portatili. Temp 16 RTD Basic. Temp 10 K Basic Per sonde a termocoppia K. Temp 6 Basic

Termometri portatili. Temp 16 RTD Basic. Temp 10 K Basic Per sonde a termocoppia K. Temp 6 Basic Temp 360 Professional Datalogger, per sonde Pt100 RTD - 0,01 C Temp 300 Professional Datalogger, a doppio canale, per sonde a termocoppia K, T, J, B, R, E, S, N Temp 16 RTD Basic Per sonde Pt100 RTD Temp

Dettagli

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze.

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze. MONITOR DEFIBRILLATORE LIFEPAK 12 Il Monitor Defibrillatore LIFEPAK 12 è un dispositivo medicale che nasce per l emergenza e resiste ad urti, vibrazioni, cadute, polvere, pioggia e a tutte quelle naturali

Dettagli

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti!

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! L innovazione ad un prezzo interessante Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! Exacta+Optech Labcenter SpA Via Bosco n.21 41030 San Prospero (MO) Italia Tel: 059-808101 Fax: 059-908556 Mail:

Dettagli

The Future Starts Now. Termometri portatili

The Future Starts Now. Termometri portatili Termometri portatili Temp 70 RTD Professional Datalogger, per sonde Pt100 RTD 0,01 C da -99,99 a +99,99 C 0,1 C da -200,0 a +999,9 C Temp 7 RTD Basic Per sonde Pt100 RTD 0,1 C da -99,9 a +199,9 C 1 C da

Dettagli

TURBINE MP ROTATOR STATICI VALVOLE PROGRAMMATORI SENSORI SISTEMI CENTRALIZZATI MICRO. Sistema di controllo centrale

TURBINE MP ROTATOR STATICI VALVOLE PROGRAMMATORI SENSORI SISTEMI CENTRALIZZATI MICRO. Sistema di controllo centrale IMMS 3.0 TURBINE MP ROTATOR STATICI VALVOLE PROGRAMMATORI SENSORI SISTEMI CENTRALIZZATI MICRO Sistema di controllo centrale Aprite la finestra sul vostro mondo Il software di monitoraggio e gestione dell

Dettagli

DPS-Promatic Telecom Control Systems. Famiglia TCS-AWS. Stazioni Metereologiche Autonome. connesse alla rete GSM. Guida rapida all'uso versione 1.

DPS-Promatic Telecom Control Systems. Famiglia TCS-AWS. Stazioni Metereologiche Autonome. connesse alla rete GSM. Guida rapida all'uso versione 1. DPS-Promatic Telecom Control Systems Famiglia TCS-AWS di Stazioni Metereologiche Autonome connesse alla rete GSM (www.dpspro.com) Guida rapida all'uso versione 1.0 Modelli che compongono a famiglia TCS-AWS:

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web Attenzione!! Rif. Rev. 2.2 www.cws32.it Questa presentazione non sostituisce il manuale operativo del prodotto, in quanto

Dettagli

Controllo industriale SE-609

Controllo industriale SE-609 Controllo industriale SE-609 Controllo e visualizzazione uniti come soluzione per l automazione con comandi mediante touch Controlli industriali all avanguardia per impianti per il trattamento termico

Dettagli

TRACER218 MODULO DATALOGGER RS485 MODBUS SPECIFICA PRELIMINARE

TRACER218 MODULO DATALOGGER RS485 MODBUS SPECIFICA PRELIMINARE TRACER218 MODULO DATALOGGER RS485 MODBUS SPECIFICA PRELIMINARE V.00 AGOSTO 2012 CARATTERISTICHE TECNICHE Il modulo TRACER218 485 è un dispositivo con porta di comunicazione RS485 basata su protocollo MODBUS

Dettagli

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche F12 MANUALE UTENTE 1. F12 Caratteristiche Progettato per sopravvivere in condizioni difficili, fornendo regolari ed accurate registrazioni di posizione sfruttando un GPS all avanguardia sulla rete cellulare,

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613

CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613 CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613 MANUALE D ISTRUZIONE SEMPLIFICATO La centralina elettronica FAR art. 9600-9612-9613 è adatta all utilizzo su impianti di riscaldamento dotati di valvola

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

domaqua m Ogni goccia conta! domaqua m - contatori sopraintonaco

domaqua m Ogni goccia conta! domaqua m - contatori sopraintonaco domaqua m Ogni goccia conta! domaqua m - contatori sopraintonaco domaqua m - contatori sopraintonaco domaqua m ista rappresenta l'alternativa economica per molte possibilità applicative. Essendo un contatore

Dettagli

Brushless. Brushless

Brushless. Brushless Motori Motori in in corrente corrente continua continua Brushless Brushless 69 Guida alla scelta di motori a corrente continua Brushless Riduttore 90 Riddutore Coppia massima (Nm)! 0,6,7 30 W 5,5 max.

Dettagli

Stazione Meteorologica PCE-FWS 20

Stazione Meteorologica PCE-FWS 20 www.pce-italia.it Istruzioni d uso Stazione Meteorologica PCE-FWS 20 1 Istruzioni d uso www.pce-italia.it Indice dei contenuti Titolo 1. Visione generale... 3 2. Contenuto della spedizione... 3 3. Informazione

Dettagli

FONDO MUTUALISTICO ALTRI SEMINATIVI

FONDO MUTUALISTICO ALTRI SEMINATIVI PREMESSA Si assiste sempre più spesso ad andamenti meteorologici imprevedibili e come tali differenti dall ordinario: periodi particolarmente asciutti alternati ad altri particolarmente piovosi. Allo stesso

Dettagli

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE UN SISTEMA INTEGRATO COMUNICAZIONE VERSO L ESTERNO Istituti di vigilanza Invio allarmi con protocollo CONTACT ID Comunicatore PSTN Espansione GSM Telefono

Dettagli

Batterie per recinti. Batteria alcalina a secco 9 V. Batteria a secco 9 V zinco-carbonio

Batterie per recinti. Batteria alcalina a secco 9 V. Batteria a secco 9 V zinco-carbonio Batterie per recinti Batteria alcalina a secco 9 V Le batterie alcaline AKO 9 V mantengo un alto voltaggio costante per tutta la loro durata. Questo permette al recinto di mantenere un andamento costante

Dettagli

Serie 12 - Interruttore orario 16 A. Caratteristiche SERIE 12 12.01 12.11 12.31

Serie 12 - Interruttore orario 16 A. Caratteristiche SERIE 12 12.01 12.11 12.31 Serie - nterruttore orario 16 A SERE Caratteristiche.01.11.31 nterruttore orario elettromeccanico - Giornaliero * - Settimanale ** Tipo.01-1 contatto in scambio 16 A larghezza 35.8 mm Tipo.11-1 contatto

Dettagli

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la Sistema scaldante resistivo per la protezione antighiaccio ed antineve di superfici esterne Il sistema scaldante ha lo scopo di evitare la formazione di ghiaccio e l accumulo di neve su superfici esterne

Dettagli

www.queen.it info@mbox.queen.it Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001

www.queen.it info@mbox.queen.it Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001 Listino Gennaio 2001 pag. 1 Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001 Profilo aziendale Chi è il Gruppo Queen.it Pag. 2 Listino connettività Listino Connettività RTC Pag. 3 Listino Connettività

Dettagli

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Sistemi digitali per l ufficio sempre più efficienti e facili da usare Ottenere massima efficienza ed elevata professionalità, pur mantenendo

Dettagli

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING POTENZA FRIGORIFERA DA 4 A 26,8 kw ED.P 161 SF E K 98 FC La gamma di condizionatori

Dettagli

FCS-320_TM rivelatori di fumo ad aspirazione convenzionali

FCS-320_TM rivelatori di fumo ad aspirazione convenzionali Sistemi di Rivelazione Incendio FCS-320_TM rivelatori di fumo ad aspirazione convenzionali FCS-320_TM rivelatori di fumo ad aspirazione convenzionali Per il collegamento a centrali di rivelazione incendio

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

Il gruppo emettitore di biglietti - piantana, è studiatoin modo da consentire l uso del sistema, anche a persone diversamente abili.

Il gruppo emettitore di biglietti - piantana, è studiatoin modo da consentire l uso del sistema, anche a persone diversamente abili. Made in Italy Sistemi gestione code MS32 Il sistema può utilizzare : - la documentazione eventi, numero di operazioni per servizio e postazione e dei tempi medi di attesa, con il programma MSW - il servizio

Dettagli

VAV-EasySet per VARYCONTROL

VAV-EasySet per VARYCONTROL 5/3.6/I/3 per VARYCONTROL Per la sanificazione di regolatori di portata TROX Italia S.p.A. Telefono 2-98 29 741 Telefax 2-98 29 74 6 Via Piemonte 23 C e-mail trox@trox.it 298 San Giuliano Milanese (MI)

Dettagli

Sistem Cube PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES

Sistem Cube PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES LIMITED WARRANTY PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES Sistem Cube La centrale Sistem Cube è una soluzione geniale per tutti gli spazi ridotti. Compattezza, razionalità e potenza la rendono adatta

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148

MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148 MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148 Modulo termostato a pannello 4 COLLEGAMENTO 9-12V DC/ 500mA L1 L2 ~ Riscaldatore/Aria condizionata Max. 3A Max. 2m Sensore di temperatura Per prolungare il sensore, utilizzare

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI Presentazione per le scuole primarie A cura di Enrico Forcucci, Paola Di Giacomo e Alessandra Santini ni Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti

Dettagli

TB-SMS. Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso. Ver. 1.6.10 31/07/07

TB-SMS. Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso. Ver. 1.6.10 31/07/07 TB-SMS Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso Ver. 1.6.10 31/07/07 MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO INTRODUZIONE. Il combinatore TB-SMS offre la possibilità di inviare sms programmabili

Dettagli

Oscilloscopi serie WaveAce

Oscilloscopi serie WaveAce Oscilloscopi serie WaveAce 60 MHz 300 MHz Il collaudo facile, intelligente ed efficiente GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE DI COLLAUDO CARATTERISTICHE PRINCIPALI Banda analogica da

Dettagli

Compressori serie P Dispositivi elettrici (PA-05-02-I)

Compressori serie P Dispositivi elettrici (PA-05-02-I) Compressori serie P Dispositivi elettrici (PA-05-02-I) 5. MOTORE ELETTRICO 2 Generalità 2 CONFIGURAZIONE PART-WINDING 2 CONFIGURAZIONE STELLA-TRIANGOLO 3 Isolamento del motore elettrico 5 Dispositivi di

Dettagli

AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX

AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX ADATTATO PER QUALSIASI APPLICAZIONE DISPOSITIVI PORTATILI DI PEPPERL+FUCHS SICUREZZA INTRINSECA I lettori

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 9 -

Informatica per la comunicazione - lezione 9 - Informatica per la comunicazione" - lezione 9 - Protocolli di livello intermedio:" TCP/IP" IP: Internet Protocol" E il protocollo che viene seguito per trasmettere un pacchetto da un host a un altro, in

Dettagli

IL SEGRETO DI UN BUON RIPARTITORE

IL SEGRETO DI UN BUON RIPARTITORE FOCUS TECNICO IL SEGRETO DI UN BUON RIPARTITORE ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE DETRAZIONI FISCALI SUDDIVISIONE PIÙ EQUA DELLE SPESE RISPARMIO IN BOLLETTA MINOR CONSUMO GLOBALE DI TUTTO IL CONDOMINIO COSTO

Dettagli

DEFENDER HYBRID. Sistema antintrusione ibrido wireless e filare. fracarro.com

DEFENDER HYBRID. Sistema antintrusione ibrido wireless e filare. fracarro.com DEFENDER HYBRID Sistema antintrusione ibrido wireless e filare Il sistema Un sistema completamente nuovo e flessibile Impianto filare o wireless? Da oggi Defender Hybrid Defender Hybrid rivoluziona il modo

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità.

Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità. 1200 W Riscaldamento elettrico 1 model Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità. Applicazioni ELIR offre un riscaldamento

Dettagli

Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo WAGO INGRESSI/USCITE remoti e Fieldbus

Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo WAGO INGRESSI/USCITE remoti e Fieldbus Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo 86-W Sistema integrato compatto di valvole con I/O elettronici Sistemi personalizzati premontati e collaudati per il pilotaggio del

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

MAKING MODERN LIVING POSSIBLE. ComLynx Datalogger / Datalogger + Manuale dell Utente DANFOSS SOLAR INVERTERS

MAKING MODERN LIVING POSSIBLE. ComLynx Datalogger / Datalogger + Manuale dell Utente DANFOSS SOLAR INVERTERS MAKING MODERN LIVING POSSIBLE ComLynx Datalogger / Datalogger + Manuale dell Utente DANFOSS SOLAR INVERTERS Sommario Sommario 1. Informazioni su questo Manuale utente 3 Simboli 3 2. Istruzioni di sicurezza

Dettagli

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale CIRCOLAZIONE NATURALE NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale 1964 2014 Immergas. Una lunga storia alle spalle, insegna a guardare in avanti. Il 5 febbraio del 1964, Immergas nasceva dal

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Il regolatore semaforico Hydra nasce nel 1998 per iniziativa di CTS Engineering. Ottenute le necessarie certificazioni, già dalla prima installazione Hydra mostra sicurezza ed affidabilità, dando avvio

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

MANUALE TECNICO 080406 E SMS

MANUALE TECNICO 080406 E SMS IT MANUALE TECNICO 080406 E SMS MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO INTRODUZIONE. Il combinatore E-SMS offre la possibilità di inviare sms programmabili a numeri telefonici preimpostati e di attivare uscite

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

SOLARE AEROVOLTAICO. R-Volt. L energia fronte-retro. www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA

SOLARE AEROVOLTAICO. R-Volt. L energia fronte-retro. www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA SOLARE AEROVOLTAICO L energia fronte-retro www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA SISTEMA BREVETTATO IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO E IL COMFORT TERMICO Effetto fronte-retro Recupero

Dettagli

Manager BM-MA Antifurto 24h/365d per Pannelli Fotovoltaici e Cavi DC

Manager BM-MA Antifurto 24h/365d per Pannelli Fotovoltaici e Cavi DC Manager BM-MA Antifurto 24h/365d per Pannelli Fotovoltaici e Cavi DC SPECIFICHE TECNICHE Il Manager BM-MA è un apparato multifunzione antifurto sia per pannelli fotovoltaici che cassette di parallelo,

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE LIMITED WARRANTY EDILIZIA VERTICALE Wolly 2 La centrale che per la sua versatilità di installazione ha rivoluzionato il concetto di aspirapolvere centralizzato, consentendo la sua installazione anche nei

Dettagli

Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount

Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount Bollettino tecnico Gennaio 2013 00813-0102-4952, Rev. DC Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount Design non intrusivo per una misura di temperatura facile e veloce in applicazioni su tubazioni Sensori

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS)

Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS) Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS) EZChrom Edition e ChemStation Edition Requisiti hardware e software Agilent Technologies Informazioni legali Agilent Technologies, Inc. 2013 Nessuna parte

Dettagli

FAS-420-TM rivelatori di fumo ad aspirazione LSN improved version

FAS-420-TM rivelatori di fumo ad aspirazione LSN improved version Sistemi di Rivelazione Incendio FAS-420-TM rivelatori di fumo ad FAS-420-TM rivelatori di fumo ad Per il collegamento alle centrali di rivelazione incendio FPA 5000 ed FPA 1200 con tecnologia LSN improved

Dettagli

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro.

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro. C Caldaia L'unità centrale scambiatore termico-bruciatore destinata a trasmettere all'acqua il calore prodotto dalla combustione. v. Camera di combustione, Centrali termiche, Efficienza di un impianto

Dettagli

DESCRIZIONE. Elettrodi per rilevazione acqua. Dimensioni contenitore ca.: 71 (L) x 71 (H) x 30 (P) mm. (Da abbinare a modulo sonda art.

DESCRIZIONE. Elettrodi per rilevazione acqua. Dimensioni contenitore ca.: 71 (L) x 71 (H) x 30 (P) mm. (Da abbinare a modulo sonda art. 1009/001 1009/002D 1009/002S 1009/005D 1009/005S Frontale piatto da 25 mm per serratura e maniglia Personal Lock Frontale destro da 40 mm per serratura e maniglia Personal Lock Frontale sinistro da 40

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Misura di livello Microondo guidate Descrizione del prodotto VEGAFLEX 61 4 20 ma/hart. Livelli Soglie Pressione

Misura di livello Microondo guidate Descrizione del prodotto VEGAFLEX 61 4 20 ma/hart. Livelli Soglie Pressione Misura di livello Microondo guidate Descrizione del prodotto VEGAFLEX 61 4 20 ma/hart Livelli Soglie Pressione 2 VEGAFLEX 61 4 20 ma/hart Indice Indice 1 Descrizione dell'apparecchio...4 1.1 Struttura...

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it IDom MANUALE UTENTE Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it 2 COPYRIGHT Tutti i nomi ed i marchi citati nel documento appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Dell Smart-UPS 1500 3000 VA

Dell Smart-UPS 1500 3000 VA Dell Smart-UPS 100 000 VA 0 V Protezione interattiva avanzata dell'alimentazione per server e apparecchiature di rete Affidabile. Razionale. Efficiente. Gestibile. Dell Smart-UPS, è l'ups progettato da

Dettagli

2capitolo. Alimentazione elettrica

2capitolo. Alimentazione elettrica 2capitolo Alimentazione elettrica Regole fondamentali, norme e condotte da seguire per gestire l'interfaccia tra la distribuzione elettrica e la macchina. Presentazione delle funzioni di alimentazione,

Dettagli

BOATRONIC M-420. Indice. Manuale di istruzioni 7134.8/5--IT

BOATRONIC M-420. Indice. Manuale di istruzioni 7134.8/5--IT Manuale di istruzioni 7134.8/5--IT BOATRONIC M-2, M-420 BOATRONIC M-2 BOATRONIC M-420 Indice Pagina 1 Generalità... 2 2 Sicurezza... 2 2.1 Contrassegni delle indicazioni nel manuale... 2 2.2 Qualifica

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

Uninterruptible Power Supply ERA LCD 0.65 ERA LCD 0.85 ERA LCD 1.1. Manuale utente

Uninterruptible Power Supply ERA LCD 0.65 ERA LCD 0.85 ERA LCD 1.1. Manuale utente Uninterruptible Power Supply ERA LCD 0.65 ERA LCD 0.85 ERA LCD 1.1 Manuale utente Indice Avvisi di Sicurezza... 2 1 Introduzione... 3 2 Caratteristiche Generali... 3 3 Ricevimento e Collocazione... 4

Dettagli

Meteo Varese Moti verticali dell aria

Meteo Varese Moti verticali dell aria Movimento verticale dell aria Le masse d aria si spostano prevalentemente lungo direzioni orizzontali a seguito delle variazioni della pressione atmosferica. I movimenti più importanti sono però quelli

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino

Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino TITOLO ESPERIENZA: Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino PRODOTTI UTILIZZATI: OBIETTIVO: AUTORE: RINGRAZIAMENTI: Interfacciare e controllare un modello di nastro trasportatore

Dettagli

Software Emeris Communication Manager

Software Emeris Communication Manager ecm Software Emeris Communication Manager Manuale operativo Fantini Cosmi S.p.A. Via dell Osio 6 20090 Caleppio di Settala MI Tel 02.956821 - Fax 02.95307006 e-mail: info@fantinicosmi.it http://www.fantinicosmi.it

Dettagli

Equilibrio Termico tra Due Corpi

Equilibrio Termico tra Due Corpi Equilibrio Termico tra Due Corpi www.lepla.eu OBIETTIVO L attività ha l obiettivo di fare acquisire allo sperimentatore la consapevolezza che: 1 il raggiungimento dell'equilibrio termico non è istantaneo

Dettagli

MAGIC.SENS rivelatore d'incendio automatico LSN

MAGIC.SENS rivelatore d'incendio automatico LSN Sistemi di Rivelazione Incendio MAGIC.SENS rivelatore d'incendio automatico LSN MAGIC.SENS rivelatore d'incendio automatico LSN Proprietà del rivelatore adatte all'utilizzo in ambienti interni Regolazione

Dettagli

SCHEDA TECNICA ONLINE. FLOWSIC100 Process DISPOSITIVI DI MISURA DEL FLUSSO DELLA MASSA

SCHEDA TECNICA ONLINE. FLOWSIC100 Process DISPOSITIVI DI MISURA DEL FLUSSO DELLA MASSA SCHE TECNIC ONLINE ISPOSITIVI I MISUR EL FLUSSO ELL MSS B C E F H I J K L M N O P Q R S T ISPOSITIVI I MISUR EL FLUSSO ELL MSS Informazioni per l'ordine FLUSSO VOLUMETRICO FFIBILE N PROCESSI Tipo ulteriori

Dettagli

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting. explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.it Procedura di gestione per Laboratori di Analisi Cliniche Pag.

Dettagli

Elegant ECM. La serie è composta da 12 modelli: la versione RE-ECM, Condizionatore Pensile

Elegant ECM. La serie è composta da 12 modelli: la versione RE-ECM, Condizionatore Pensile Elegant ECM Condizionatore Pensile I condizionatori Elegant ECM Sabiana permettono, con costi molto contenuti, di riscaldare e raffrescare piccoli e medi ambienti, quali negozi, sale di esposizione, autorimesse,

Dettagli

Recuperatore di calore compatto CRE-R. pag. E-22

Recuperatore di calore compatto CRE-R. pag. E-22 pag. E- Descrizione Recuperatore di calore compatto con configurazione attacchi fissa (disponibili 8 varianti. Cassa autoportante a limitato sviluppo verticale con accesso laterale per operazioni d ispezione/manutenzione.

Dettagli

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata Giampiero Carboni Davide Travaglia David Board Rev 5058-CO900C Interfaccia operatore a livello di sito FactoryTalk

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI

SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI s.d.i. automazione industriale ha fornito e messo in servizio nell anno 2003 il sistema di controllo

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Distributore per la Campania : Centro Sicurezza Campano di Marcello Cioffi Via Ben Hur 74-80126 Napoli Tel. sede 081 7679155 / email :

Distributore per la Campania : Centro Sicurezza Campano di Marcello Cioffi Via Ben Hur 74-80126 Napoli Tel. sede 081 7679155 / email : Distributore per la Campania : Centro Sicurezza Campano di Marcello Cioffi Via Ben Hur 74-80126 Napoli Tel. sede 081 7679155 / email : info@sicurezzacsc.it sito : www.sicurezzacsc.it 2 NEXTtec progetta

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

L Azienda non è mai stata cosi vicina.

L Azienda non è mai stata cosi vicina. L Azienda non è mai stata cosi vicina. AlfaGestMed è il risultato di un processo di analisi e di sviluppo di un sistema nato per diventare il punto di incontro tra l Azienda e il Medico Competente, in

Dettagli

Perché un software gestionale?

Perché un software gestionale? Gestionale per stabilimenti balneari Perché un software gestionale? Organizzazione efficiente, aumento della produttività, risparmio di tempo. Basato sulle più avanzate tecnologie del web, può essere installato

Dettagli

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Ventilconvettori Cassette Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Se potessi avere il comfort ideale con metà dei consumi lo sceglieresti? I ventilconvettori Cassette SkyStar

Dettagli

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H 1. Aria compressa e attacco idraulico Fluido in pressione Azionamento Aria compressa,

Dettagli

Elettrificatori per recinti

Elettrificatori per recinti Elettrificatori per recinti 721 Cod. R315527 Elettri catore multifunzione PASTORELLO SUPER PRO 10.000 Articolo professionale, dotato di rotoregolatore a 3 posizioni per 3 diverse elettroscariche. Può funzionare

Dettagli

Riscaldamento dell acqua con pannelli fotovoltaici

Riscaldamento dell acqua con pannelli fotovoltaici RISCALDATORI DI ACQUA IBRIDI LOGITEX LX AC, LX AC/M, LX AC/M+K Gamma di modelli invenzione brevettata Riscaldamento dell acqua con pannelli fotovoltaici Catalogo dei prodotti Riscaldatore dell acqua Logitex

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss 24/7 monitoraggio in tempo reale con tecnologia ConnectSmart

Dettagli

Guida alla scelta di motori a corrente continua

Guida alla scelta di motori a corrente continua Motori Motori in in corrente corrente continua continua 5 Guida alla scelta di motori a corrente continua Riddutore Coppia massima (Nm)! Tipo di riduttore!,5, 8 8 8 Potenza utile (W) Motore diretto (Nm)

Dettagli

XM100GSM SCHEDA GSM PER CENTRALI SERIE XM

XM100GSM SCHEDA GSM PER CENTRALI SERIE XM 1 Stato del combinatore direttamente sul display della Consolle XM Interrogazione credito residuo tramite SMS e inoltro SMS ricevuti Messaggi di allarme pre-registrati Completa integrazione con centrali

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01 Ecoenergia I d e e d a i n s t a l l a r e Lo sviluppo sostenibile Per uno sviluppo energetico sostenibile, compatibile

Dettagli