PICCOLI ARTISTI crescono

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PICCOLI ARTISTI crescono"

Transcript

1 Istituto Comprensivo 6 Circolo Didattico - I.I.S. 1 grado Impastato (succ.) Via Antica Giardini, Giugliano in Campania (NA) - Tel \ naic8e4009@istruzione.it - naic8e4009@pec.istruzione.it PICCOLI ARTISTI crescono Con questo progetto didattico, vogliamo promuovere, attraverso l esplorazione e la ricerca, l incontro con nuove situazioni, aiutando il bambino a porsi in modo curioso di fronte ai problemi, per imparare a formulare ipotesi, elaborare schemi logici, attivare una serie di strategie del pensiero. Vogliamo permettere ai bambini, di scoprire il mondo che ci circonda attraverso una luce diversa, la luce dei colori, di appropriarsene per capirlo e interiorizzarlo. Un progetto sul colore offre moltissimi spunti creativi e tanti approfondimenti trasversali: impegna il bambino all osservazione, nella raccolta di indizi, nella discussione, affina l autonomia del pensiero e la fiducia nelle proprie capacità. L espressione e la comunicazione di messaggi verbali viene infatti costantemente incrociata con quella di messaggi non verbali. Il percorso propone diverse attività partendo dalla scoperta dei colori primari e secondari e dalla sperimentazione di varie tecniche pittoriche fino ad arrivare all osservazione e alla rielaborazione creativa di alcune opere d arte. Le esperienze creative e la possibilità di avvicinarsi, fin dalla prima infanzia, alle opere d arte favoriscono lo sviluppo del senso estetico consentendo ai bambini di iniziare a provare interesse per il patrimonio artistico e culturale.

2 L incontro dei bambini con l arte rappresenta un occasione straordinaria per imparare ad osservare con attenzione e co crescente consapevolezza il mondo che ci circonda e per sviluppare la creatività. Questo progetto offre una serie di spunti e suggerimenti operativi intorno ad alcuni temi sempre presenti nelle esperienze della scuola dell infanzia. Sono situazioni che poco si discostano da quelle della vita quotidiana e che colgono alcune caratteristiche del mondo attraverso l analisi dei colori e dei segni. Le proposte sono organizzate in tre tappe possibili ad essere realizzate in sezione, con attività che scandiscono i vari periodi dell anno. P R I M A T A P P A: I C O L O R I N E L L E S T A G I O N I Iniziamo il lavoro osservando i colori nel cambiamento stagionale; leggiamo storie e testi in rima. S E C O N D A T A P P A: L A T E L I E R D E L L A R T I S T A Incontriamo i vegetali più importanti da cui si ottengono i colori: andiamo alla ricerca dei colori nei paesaggi e nella natura. T E R Z A T A P P A: L A F E S T A D E I C O L O R I Giochiamo con i suoni, manipoliamo e mescoliamo materiali diversi e organizziamo la festa dei colori. T R A G U A R D I P E R L O S V I L U P P O D E L L E C O M P E T E N Z E I L B A M B I N O: Riconosce i colori fondamentali (3 anni), Riconosce i colori secondari (4 e 5 anni), Esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività,

3 Formula piani di azione, individualmente o in gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare, Sa rimanere concentrato portando a termine il proprio lavoro, Costruisce le frasi più significative per comunicare quanto realizzato, Sviluppa interesse per la fruizione di opere d arte. S O G G E T T I C O I N V O L T I: bambini di anni T E M P I: ottobre maggio S P A Z I: sezione salone VOGLIO UN MONDO TUTTO ROSSO Dove ciascuno sia soddisfatto, con le ciliegie più scure e più chiare, con dolci fragole da assaporare, con le rose senza spine, con i tulipani sul confine, con pomodori dell orto maturi, con cuori che battono come tamburi. Voglio una bocca sorridente per salutare tutta la gente! VOGLIO UN MONDO TUTTO VIOLA Dove ogni bambino ha la sua scuola, con violette nel giardino, con grappoli d uva per fare il vino, con le more sopra ai rovi spinosi, con grandi bandiere in mano ai tifosi, con dolci susine da addentare, con vivaci aquiloni da fare volare. Voglio il glicine in giardino per profumare l aria del mattino! VOGLIO UN MONDO TUTTO GIALLO Voglio un mondo tutto giallo, dove la pace non sia un intervallo, con grandi distese coltivate a grano, con spighe dorate in campo africano, con la mimosa per donne e bambini, con un bel piatto di fettuccine, con aspri limoni al naturale, con dolci gelati di creme speciale. Voglio un sole dai raggi lucenti per illuminare i cuori e le menti! VOGLIO UN MONDO TUTTO VERDE Voglio un mondo tutto verde, dove chi vince aiuta chi perde, con foglie a cuori su alberi ombrosi, con ceste colmi di frutti succosi, con morbidi campi pianeggianti, con verdure fresche e invitanti, con allegre persiane spalancate, con porte aperte d inverno ed estate. Voglio un semaforo verde speranza per dare il via ad una bella vacanza!

4 P R I M A T A P P A: I C O L O R I N E L L E S T A G I O N I Quadri con materiali di recupero Suggeriamo ai bambini di dividersi in quattro gruppi e invitiamo ciascun gruppo a scegliere una stagione in modo che tutte siano rappresentate. Discutiamo sui colori predominanti della stagione scelta osservando alcune immagini. Per esempio, per l autunno i bambini indicano il marrone, il giallo e il rosso scuro delle foglie; il colore viola dell uva; il grigio della nebbia e della pioggia; l arancione dei mandarini. Per l inverno i colori che vengono nominati di più sono il bianco della neve; il rosso del Natale e del fuoco del caminetto; il grigio chiaro del cielo Per la primavera evidenziamo il rosa, il giallo, il viola dei fiori; il rosso dei papaveri; il verde dell erba; l azzurro del cielo; il giallo del sole; i colori sgargianti delle farfalle l estate viene spesso associata all azzurro del cielo; al blu del mare; al giallo del sole e del grano. P R O C U R I A M O C I Q U E S T O M A T E R I A L E: vaschette, colla colori, forchette, rastrelli, fettucce, brillantini, bottoni, stoffe, pezzetti di spago. Chiediamo ai bambini di selezionare il materiale secondo il colore scelto dal gruppo per rappresentare la stagione. Per esempio: per L AUTUNNO marrone come le castagne; per L INVERNO bianco come la neve o il ghiaccio; per la PRIMAVERA verde come il prato; per L ESTATE giallo come il sole. Prepariamo quattro vaschette dove mescolare la tempera del colore scelto e la colla; invitiamo i bambini a stendere il composto sul cartellone e, prima che asciughi, a passarci sopra, graffiandolo in varie direzioni, forchette, pettini, rastrello Una volta asciutta, lasciamo liberi i bambini dei vari gruppi di accordarsi su che cosa e come incollare il materiale. Ogni gruppo crea, intorno al cartellone, la cornice e mostra l opera ai compagni, per discutere tutti insieme sui colori e sugli accostamenti.

5 L ALBERO QUATTRO STAGIONI Procuriamoci matite nere, cotton-fioc, tempera marrone, pastelli, cartoncini, colla. Chiediamo ai bambini di disegnare la sagoma di un albero, fotocopiamo il disegno quattro volte per ogni bambino. Distribuiamo le fotocopie e chiediamo di completare la corteccia dell albero usando un cotton-fioc imbevuto nella tempera marrone. Completato il disegno aiutiamo i bambini a ritagliare gli alberi lungo il contorno. Dividiamo un cartoncino in quattro riquadri e prepariamone uno per ogni bambino. Invitiamo i bambini a colorare con i pastelli acquerellabili: un riquadro con le sfumature del marrone diventa, così, lo sfondo per l autunno; il riquadro dell estate viene dipinto con le tonalità dal giallo/rosso; quello dell inverno con il grigio/violetto; la primavera è sulle tonalità del verde. A questo punto ognuno incolla un albero in ogni riquadro: in questo modo si evidenziano le differenze cromatiche delle stagioni e si dà al quadro un effetto suggestivo. E l albero che è cambiato o lo sfondo? Mostriamo ai bambini alcune opere di grandi artisti per capire come i pittori hanno rappresentato le stagioni. Per esempio, per l inverno possiamo mostrare La neve di Claude Monet, L autunno di Vincent Van Gogh, La primavera di Claude Monet, e per l estate i famosissimi Girasoli di Vincent Van Gogh.

6

7 I COLORI DELL INVERNO Riflettiamo su che cosa succede alla terra, agli alberi ormai spogli, agli animali.in inverno; poi pensiamo a noi: come ci vestiamo, come ci difendiamo dal freddo, come cambia la nostra alimentazione Discutiamo sui colori dell inverno. Mostriamo ai bambini immagini di sport invernali e di animali che vivono dove c è freddo. Osserviamo la neve nelle foto e chiediamo ai bambini se la conoscono e se l hanno mai vista. Com è? Soffice, leggera, dura, gelata, pastosa, fredda.e ancora: la neve fa si che tutto intorno a noi è più silenzioso. Perché?

8 INVERNO L inverno ha un buon odorino, davanti ai bar, di cappuccino, odora di panettone di tante cose buone: di frittelle di Natale e di novelle, della neve che c è per via, del calduccio di casa mia UN QUADRO TUTTO BIANCO Aiutiamo i bambini a scoprire le tante sfumature del bianco. Raccogliamo materiale diverso: ovatta, plastica, tessuti, diversi tipi di carta.naturalmente tutti rigorosamente bianchi. Suggeriamo ai bambini di osservare, toccare e scegliere i materiali che più gli piacciono, e con questi invitiamoli a creare un collage. Aggiungiamo una cornice ricoperta di carta alluminio. I COLORI DELL AUTUNNO Coinvolgiamo i bambini in un attività che li aiuta a osservare meglio quello che li circonda e a tirare furi le proprie emozioni. Allestiamo la sezione mettendo a disposizione foglie, colori a tempera, spugne. Dividiamo i bambini in gruppo, lasciamo che osservino le foglie e le ne scelgano due della stessa forma e colore. Facciamo notare anche i contorni e le venature.

9 Proponiamo di ricoprire una foglia con il colore a tempera, cercando di rispettare le sfumature della foglia stessa. Una volta ricoperta tutta la superficie aiutiamo ogni bambino a stamparla più volte su un foglio grande. Suggeriamo di posizionare, sullo stesso cartellone, un altra foglia e spugnarla tamponando in modo da ottenere la stampa al negativo. Possiamo, così, osservare bene le venature, il contorno e lo spazio occupato. Il risultato ottenuto è un tappeto di foglie con i colori autunnali: giallo, rossiccio, verde, marrone ecc. In una fase successiva mettiamo il tappeto a disposizione del gruppo e facciamo contornare le foglie con materiali vari ( nastrini, paillettes ecc.) per risaltarne i particolari. AUTUNNO Autunno, le foglie sono tutte cadute, le giornate sono tristi e bagnate, nei tini c è il vino novello che ci rende il tempo più bello. Con la vendemmia l autunno è passato, corriamo in casa, l inverno è arrivato. I COLORI DELLA PRIMAVERA Realizziamo insieme il cartellone del prato. Procuriamoci un foglio di carta bianca lungo circa 2 m, colori a tempera, pennarelli grossi, rulli, spugne, colini, contagocce Spieghiamo ai bambini che preferiamo stendere le nostre tele a terra e dipingere facendo sgocciolare i colori. Montiamo i rulli, i pennelli e le spugne su bastoni o prolunghe in modo da far lavorare i bambini in piedi. Attacchiamo la carta a terra con del nastro adesivo e chiediamo di colorare lo sfondo con tante tonalità di giallo e di verde scuro unendo alla tempera un po di vinavil. Allestiamo un tavolino con distributori di colore con il beccuccio, annaffiatoi, spruzzi, contagocce, colini, mestoli

10 bucati lavoriamo alle diverse colature di colore usando gli strumenti preparati. Lasciamo che i bambini si divertano a sperimentare le diverse tecniche: gocce colate vicine vicine; puntini di colore che si allungano a formare piccole linee, strani grovigli questo lavoro è di grande impatto emotivo, e i bambini creano le opere mettendo in movimento tutto il corpo. PRIMAVERA Primavera, la neve sui monti si scioglie, ritornano gli uccellini, ritornano le foglie, nei prati comincia la gioia dei colori, comincia nei bimbi la festa dei cuori. Stagione di canti, stagione fiorita, ma ti volti un attimo ed è già finita. I COLORI DELL ESTATE Riflettiamo insieme sulle parole dell estate: caldo,ombra,sole presentiamo e commentiamo insieme immagini relative al mare, alle distese di sabbia, alle tracce lasciate sulla riva, ai giochi che si fanno all aperto, ai colori sgargianti degli ombrelloni Procuriamoci cinque o sei barattoli trasparenti e colori a tempera giallo e rosso. Mescoliamo i colori giallo e rosso per preparare una tonalità di arancione leggermente diversa per ogni barattolo. Invitiamo i bambini a tracciare con la matita delle linee a piacere sul foglio in modo da dividerlo in figure irregolari. Facciamo dipingere ciascuna sezione del foglio con una diversa tonalità di arancione. Quando il colore è asciutto appendiamo tutti i fogli vicini sulla parete in modo da formare un unico grande pannello. Chiediamo ai bambini di esprimere le loro emozioni di fronte all opera collettiva: che colori abbiamo utilizzato per ottenere l arancione? Come

11 mai ci sono diverse tonalità di arancione? Da cosa dipende? Che sensazioni provate di fronte a quest opera? Che titolo potremo dare a quest opera? ESTATE L estate è un profumo di miele, corrono veloci sul mare le vele, sulla sabbia si fanno capriole, noi bambini giochiamo al sole. L estate ci ha donato un gelato, ma l autunno ce l ha già mangiato. STAGIONI A COLORI Raccontiamo ai bambini una storia che ci parla di tutte e quattro le stagioni tratta dal libro l albero vanitoso. Era primavera C era una volta un piccolo albero che viveva nel cortile di una grande città.. e lui era molto felice perché ogni giorno gli spuntava una piccola fogliolina verde, ma più crescevano le foglie, più diventava geloso della sua bella e folta chioma, alla quale non faceva avvicinare nessuno. Uccellini, farfalle, gatti: tutti erano banditi. Era molto bello, non permetteva a nessuno di avvicinarsi: non voleva che gli rovinassero le foglie. Era proprio molto vanitoso! Arrivò l estate Arrivò l estate e le foglie erano diventate splendide. Il sole riscaldava l aria, e gli animali felici salutavano l arrivo della nuova stagione.

12 L autunno L autunno però non si fece attendere. L albero ben presto, ahimè, si accorse che le sue belle foglie erano diventate gialle. Queste staccandosi dai rami una alla volta scesero verso la terra. Era disperato! L inverno L inverno lo spogliò completamente. Solo la candida e soffice neve bianca si posava sui suoi rami. Pianse tanto, le lacrime al freddo si trasformarono in ghiaccio. L albero aspettò con ansia e trepidazione il nuovo arrivo della primavera. che gioia! Quando vide spuntare le sue belle foglioline. Era tanto felice che decise di dare una grande festa, alla quale invitò tutti gli animali della città. Che divertimento! Che bella festa! Da quel giorno l albero smise di essere vanitoso, e diventò buono e disponibile verso tutti. SECONDA TAPPA: L ATELIER DELL ARTISTA Presentiamo una serie di attività che avvicinano i bambini alla natura e li trasformano in piccoli artisti coinvolgendoli prima in attività espressive e creative, poi in divertenti esperienze di tipo scientifico. I COLORI DEL MARE Procuriamoci sabbia, sale, gessetti colorati, colla, vaschette, barattoli e, se possibile, alcune conchiglie. Rompiamo le conchiglie, mescoliamole alla sabbia, aggiungiamo il sale, poi dividiamo il tutto in cinque o sei mucchietti e suggeriamo di aggiungere i gessetti colorati, precedentemente triturati, un colore per ogni mucchietto. Mescoliamo una parte del materiale ottenuto con colla liquida. Invitiamo i bambini a tracciare, su cartoncini bianchi, dei segni con i pennelli intinti nel colore creato. Raccogliamo la sabbia rimasta suddivisa per colore, nelle vaschette. Invitiamo i bambini a riempire dei barattoli trasparenti alternando i colori per creare suggestivi paesaggi marini.

13 I COLORI DEL PRATO Attacchiamo sulle pareti grandi fogli e mettiamo a portata di mano dei bambini pennelli, colori a dita e tempere in varie tonalità di verde. Lasciamo tutto lì per caso. Diciamo: quando volete, potete dipingere il prato secondo la vostra fantasia e creatività; l unica regola è lasciare spazio agli altri macchie di mille colori si scontrano e si raccontano. I bambini pittori danno il via alle loro emozioni come dei veri artisti! I COLORI DEL CIELO Scopriamo il cielo con i suoi colori mutevoli I colori del giorno: osserviamo le nuvole, il sole e le ombre I colori della notte: scopriamo le stelle e il cielo stellato Osserviamo insieme ai bambini le molteplici tonalità dei colori del giorno e prepariamo tanti vasetti trasparenti con tutta la gamma possibile delle sfumature dell azzurro. Lasciamo che i bambini sperimentano le mescolanze: in questo modo imparano a manipolare, affinare i gesti e a dosare le quantità per creare una gradazione più chiara o più scura e cominciare a padroneggiare la ricchezza dei colori combinati tra loro. Lasciamo a disposizione dei barattoli e dei fogli di carta da pacchi e invitiamo i bambini a dipingerli con le tonalità ricercate. Una volta asciutti usiamoli per creare, con la tecnica del collage a strappo un cielo con le sfumature del giorno e della notte: celeste chiaro con sfumature rosa dell alba, azzurro con i raggi del sole, azzurro con striature rosse del tramonto, azzurro scuro, blu chiaro della sera fino al blu della notte. Terminata l attività, attacchiamo il cartellone alla parete della sezione, impreziosiamola con una cornice con le fotografie degli occhi dei bambini. Accompagniamo l attività stimolando la conversazione sulle esperienze legate a momenti o giornate particolari e raccogliamo le impressioni sui colori; in questo modo i bambini imparano ad analizzare un immagine.

14 I COLORI DELLA TERRA Organizziamo un incontro dei bambini con i vegetali più importanti da cui si ottengono i colori. Allestiamo un divertente laboratorio per estrarre il colore dal mondo della natura. Chiediamo ai genitori di portare a scuola, all interno di sacchetti o barattoli trasparenti: spezie colorate; alimenti tipo cacao, vaniglia, caffè, menta, zucchero di canna, tipi di terra differenti per consistenza e colore; sassi di varie forme, dimensione e colore; semi differenti per colore e dimensione. Fotografiamo quello che abbiamo realizzato e realizziamo un cartellone con le immagini; poi poniamo il materiale in bella vista, come in vetrina: la vetrina del pianeta dei profumi e colori. Poi, insieme ai bambini, andiamo a trasformare i cibi in colori naturali ROSSO COME LE CILIEGIE Una bottiglia di sciroppo di amarene, un limone. Mischiamoli e il colore è pronto! MARRONE COME LA TERRA Raccogliamo la terra nel giardino, passiamola nel setaccio, ripuliamola dei sassolini e mischiamola alla colla liquida trasparente chiediamo ai bambini di mescolare il composto marrone e stendiamolo con le dita sul cartellone. Sembra proprio cioccolato! VERDE COME GLI SPINACI Sbollentiamo e frulliamo gli spinaci, lasciamoli raffreddare e versiamo il colore in un contenitore trasparente e dipingiamo. L ILLUSIONE DEL COLORE Distribuiamo a ciascun bambino un cartoncino diviso in due parti e due rettangoli di carta da collage, uno blu e uno arancione, da incollare sul cartoncino. Dotiamo ogni bambino di quattro cornici di cartoncino bianco e invitiamoli a colorarne due verde e due rosa. Incolliamole sopra i cartoncini: osserviamo insieme le immagini e chiediamo se le cornici sono dello stesso colore oppure no. Sembrerà che i colori delle cornici siano diversi, in realtà sono uguali, quello che influisce sulla diversa percezione è il colore dello sfondo.

15 QUANTI COLORI? Procuriamoci dei filtri colorati: giallo, azzurro, rosso e montiamoli su alcune torce. Attacchiamo a una parete un grande foglio di carta bianca e oscuriamo la sezione. Formiamo tre gruppi di bambini e diamo a ogni gruppo una torcia per provare ogni colore sulla parte. Spegniamo le luci e chiediamo di provare a sovrapporre sulla parete i colori delle torce: insieme formeranno al centro il colore bianco. COMBINAZIONI DI COLORE Rendiamo visibile ai bambini, in modo diretto, come si formano i colori, partendo da rosso, giallo e blu. Presentiamo tre colori ritagliando dei riquadri di carta velina. Successivamente chiediamo ai bambini di sovrapporre la carta velina incollando, a due a due, i riquadri di vari colori: ogni volta osserviamo così la nascita di nuovo colore. Rosso + blu = viola; giallo + rosso = arancione; giallo + blu = verde. TERZA TAPPA: LA FESTA DEI COLORI Proponiamo ai bambini più grandi di disegnare con la matita dei personaggi su cartoncino nero; potranno scegliere di disegnare personaggi delle fiabe, bambini, animali, o creature fantastiche. Successivamente facciamo ritagliare i personaggi e attacchiamo con lo scotch, sul retro, una cannuccia rossa. Invitiamo i bambini ad utilizzare i personaggi come delle marionette da far muovere davanti agli elaborati precedentemente realizzati.

16 ARTE IN MUSICA Prepariamo alcuni schemi sul modello del quadro la Spiaggia di P. Picasso, Fine di un estate di R. Frigo, Notte stellata di Van Ghog, Pulcinella che balla la tarantella di Monfregola. Dividiamo i bambini in gruppo, possibilmente disposti in spazi lontani, invitiamoli a colorare gli schemi con i pastelli a cera. Spieghiamo che i colori possono suggerire suoni e i suoni possono suggerire colori che, con il loro ritmo, conferiscono emozioni diverse. Stabiliamo insieme che, quando lavoriamo sui toni del rosso, mettiamo in sottofondo una musica allegra. Con la gamma del blu mettiamo una musica con i suoni del mare. Sui toni del giallo mettiamo una musica latino-americano perché ci ricorda l estate. Al verde i bambini associano una musica calma e rilassante: il verde è il colore della rana e dell erba. Terminati i quadri disponiamoli a terra: la visione d insieme da modo di percepire la forza dei colori, che con il ritmo della musica diventa una danza colorata.

17

18 SULLE TRACCE DI MONDRIAN Facciamo vedere ai bambini alcune opere di Piet Mondrian scaricando le immagini da internet. Suddividiamo i bambini in piccoli gruppi e invitiamoli a seguire con il dito le principali linee dell opera e a prestare attenzione ai particolari delle figure e dei colori delle stesse. Successivamente facciamo disegnare le linee con la matita sul foglio di carta e facciamo riprodurre le figure. Prestando attenzione ai colori dell opera, facciamo dipingere il foglio. OMINI ALLA HARING Diamo ai bambini l immagine di tanti omini in bianco e nero che imita l opera di Keith Haring Omini colorati, in cui tanti omini hanno posizioni e atteggiamenti diversi. Mettiamo a disposizione dei pennelli aiutiamo i bambini a riempire con la tempera del colore che loro preferiscono

19 ALBERI ALLA KLIMT Diamo ai bambini l immagine di un albero in bianco e nero che imita l opera di Gustave Klimt Albero della vita, in cui i rami sono trasformati in spirali a formare una specie di arabesco. Mettiamo a disposizione dei pennelli piccolissimi e aiutiamo i bambini a riempire con la tempera color oro il tronco e i rami. Lasciamo che i bambini lo impreziosiscono con perline, bottoni colorati ALLESTIAMO UNA MOSTRA E UNO SPETTACOLO Al termine del percorso organizziamo una mostra per far vedere alle famiglie tutti gli elaborati realizzati dai bambini e uno spettacolo con musiche e coreografie ispirate alle scenografie raffiguranti quadri, ispirati a pittori famosi, dipinti dagli stessi bambini. Decidiamo la data del 6 Giugno 2014 e coinvolgiamo i bambini nell allestimento. Attacchiamo alle pareti gli elaborati dei bambini e disponiamo gli elaborati tridimensionali su alcuni tavoli rivestiti con della carta colorata. Scriviamo al computer le indicazioni per ciascuna tipologia di elaborato illustrando sinteticamente la tecnica e i materiali utilizzati. Prepariamo i bambini in modo che, a turno, spieghino ai genitori come sono stati realizzati i vari elaborati esposti. Il giorno dell inaugurazione della mostra e dello spettacolo scattiamo diverse fotografie che ritraggono i bambini mentre effettuano le esperienze proposte. A conclusione, prepariamo per ciascun bambino un album con tutti i disegni e gli elaborati; invitiamo ad aggiungere sull ultima pagina un pensiero o un ricordo.

Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008

Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008 Laboratorio Grafico Pittorico Scopriamo un mondo di colori di Petrillo Roberta Anno scolastico 2008-2009 dal 27 ottobre 2008 al 28 novembre 2008 Suddivisione del gruppo 2 gruppi da 10-11 bimbi ognuno.

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

PERSONE COINVOLTE: tutti i bambini grandi; maestre Alena e Sabrina

PERSONE COINVOLTE: tutti i bambini grandi; maestre Alena e Sabrina 1 Motivazione: i bambini dell ultimo anno mostrano interesse verso numeri e lettere, da qui nasce la nostra esigenza di portarli a conoscere in un modo attivo e creativo questo mondo curioso e interessante.

Dettagli

Una storia, un viaggio, un gioco

Una storia, un viaggio, un gioco Una storia, un viaggio, un gioco Un percorso ludico-creativo per scoprire il piacere della lettura Scuola dell infanzia «Torremenapace» Istituto comprensivo «Via Marsala» Voghera (PV) Lettura della storia

Dettagli

Scuola dell Infanzia SAN MATTEO Via San Matteo 5 10042 Nichelino (TO) ANNO SCOLASTICO 2015/16

Scuola dell Infanzia SAN MATTEO Via San Matteo 5 10042 Nichelino (TO) ANNO SCOLASTICO 2015/16 Scuola dell Infanzia SAN MATTEO Via San Matteo 5 10042 Nichelino (TO) LABORATORIO ARTE ANNO SCOLASTICO 2015/16 MOTIVAZIONE Il progetto vuole accompagnare i bambini in un percorso di scoperta e conoscenza

Dettagli

Accoglienza: lavoretti

Accoglienza: lavoretti Accoglienza: lavoretti Un appello speciale Ecco un modo simpatico di fare l appello: disegniamo la nostra scuola su cartoncino o su un foglio di polistirolo, poi incolliamoci sopra un altro cartoncino

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCUOLA INFANZIA PARITARIA CALLORI-SOLERIO VIA M. PORRO N 4, 15049 VIGNALE MONFERRATO (AL) TEL e FAX: 0142/933046 Email: scuolacallori@libero.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 PREMESSA

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo meglio con gli altri. E a trovare le parole per l incontro.

Dettagli

Laboratorio espressivo Gioco con il corpo e divento un artista

Laboratorio espressivo Gioco con il corpo e divento un artista ISTITUTO COMPRENSIVO TREGNAGO-BADIA CALAVENA SCUOLA DELL INFANZIA ANTONIO BORTOLANI Laboratorio espressivo Gioco con il corpo e divento un artista ANNO SCOLASTICO 2012/13 Laboratorio espressivo Gioco con

Dettagli

Seconda tappa: Puffo Volante e gli animali del cielo

Seconda tappa: Puffo Volante e gli animali del cielo Seconda tappa: Puffo Volante e gli animali del cielo Premessa Per il Puffo Volante il desiderio di volare è una vera gioia. Anche noi, voleremo con lui, per conoscere gli animali del cielo. Persone coinvolte:

Dettagli

PROGETTO: LE SFUMATURE DELLE STAGIONI ISTITUTO PARITARIO SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIUSEPPE

PROGETTO: LE SFUMATURE DELLE STAGIONI ISTITUTO PARITARIO SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIUSEPPE PROGETTO: LE SFUMATURE DELLE STAGIONI ISTITUTO PARITARIO SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIUSEPPE SEZIONE: 3 ANNI VERDE A.S.2012/2013 PREMESSA Questo progetto è pensato per accompagnare i bambini di 3 anni alla

Dettagli

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI.

All interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI. Teoria del colore La teoria dei colori Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA San Giuseppe

SCUOLA DELL INFANZIA San Giuseppe SCUOLA DELL INFANZIA San Giuseppe via Roma n 226-30038 Spinea (VE) - tel. 041990117 fax 041990283 Scuola Paritaria L. 10marzo2000 Prot. 488/5307 - Aderente alla F.I.S.M. di VENEZIA e-mail scuola@sangiuseppespinea.org

Dettagli

DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno

DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno scolastico 2013/14 LA STORIA Questa storia comincia il primo

Dettagli

Calcara PERLE. Anno scolastico 2013/14 Programmazione 3 anni

Calcara PERLE. Anno scolastico 2013/14 Programmazione 3 anni Calcara PERLE Anno scolastico 2013/14 Programmazione 3 anni Il camaleonte Blinky dopo aver percorso con noi il passaggio dal nido ci introduce Nella sua cesta in sezione ci porta dal Madagascar: libri,

Dettagli

CLASSE: Scuola dell infanzia PROCESSI DA ATTIVARE. Artistico/ espressivo

CLASSE: Scuola dell infanzia PROCESSI DA ATTIVARE. Artistico/ espressivo GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DELL UNITA DI COMPETENZA DI ARTE TITOLO: IL COLORE DENOMINAZIONE DELLA RETE- POLO: ISTITUTO: I.C. di Budrio e D.D. Budrio COMPETENZE DA AMBITO PROMUOVERE A) Comunicazione, espressione

Dettagli

Via Luzzatti è una ludoteca che propone laboratori per bambini sino ai 10 anni. Nel 2013/2014 il tema conduttore è stato

Via Luzzatti è una ludoteca che propone laboratori per bambini sino ai 10 anni. Nel 2013/2014 il tema conduttore è stato VIA LUZZATTI 15 DOCUMENTAZIONE 2013/2014 Via Luzzatti è una ludoteca che propone laboratori per bambini sino ai 10 anni. Nel 2013/2014 il tema conduttore è stato il MARE in quanti modi possiamo giocarci?

Dettagli

Il progetto educativo di quest anno costituisce uno stimolante viaggio esplorativo nel mondo dei colori che i bambini impareranno a riconoscere ad

Il progetto educativo di quest anno costituisce uno stimolante viaggio esplorativo nel mondo dei colori che i bambini impareranno a riconoscere ad Il progetto educativo di quest anno costituisce uno stimolante viaggio esplorativo nel mondo dei colori che i bambini impareranno a riconoscere ad usare, a realizzare per. pasticciare liberamente. In questo

Dettagli

A SCUOLA DI GUGGENHEIM

A SCUOLA DI GUGGENHEIM A SCUOLA DI GUGGENHEIM «ARTE e LETTERATURA» dal segno alla grafia Scuola dell infanzia statale «G. Rodari» di Ceggia VE gruppo bambini di 4 anni a.s. 2012-2013 Insegnanti: Gabriella Barbuio, Roberta Regini,

Dettagli

PROGETTO : " COLORI E SUONI "

PROGETTO :  COLORI E SUONI Scuola dell' Infanzia Paritaria " MAGIC SCHOOL 2 " coop.soc. Via G. Meli, 8-90010 Ficarazzi PROGETTO : " COLORI E SUONI " Anno scolastico 2013 / 2014 Insegnante : Roberta Semilia P R O G E T T O : COLORI

Dettagli

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA OTTOBRE-NOVEMBRE 2009 LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA CAMPO DI ESPERIENZA PRIVILEGIATO: LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE OBIETTIVI Scoprire i colori derivati:(come nascono, le gradazioni,

Dettagli

IL PAESE QUATRICERCHIO

IL PAESE QUATRICERCHIO Scuola dell infanzia di Santa Maria in Punta UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL PAESE QUATRICERCHIO UN MONDO DI FORME(prima parte) Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO GRIGLIA DI OSSERVAZIONE/RUBRICA

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini INDICAZIONI DIDATTICHE Agostino Traini Illustrazioni dell autore serie Il mondo del

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore TEMPO CHE TRASFORMA LA MIA STORIA (1) PROGETTO AMBIENTE (2) SCOPRIAMO I DINOSAURI(3) ESTINZIONE DEI DINOSAURI(4) BIG BANG SCOPRIAMO

Dettagli

PROGETTO UN ALBERO PER AMICO

PROGETTO UN ALBERO PER AMICO SCUOLA DELL INFANZIA DI LENO - PLESSO BLU PROGETTO UN ALBERO PER AMICO Il progetto di quest anno Un albero per amico, è stato scelto di comune accordo per avvicinare i bambini/e all ambiente naturale,

Dettagli

niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA

niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA giocare con l arte arte e natura ART artemania - parole che dicono, parole che raccontano - storie per scoprire - musica in gioco e

Dettagli

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. D ANNUNZIO SCUOLA DELL INFANZIA NAUSICAA A.S.2012-13 PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA MOTIVAZIONE Il progetto alimentazione, filo conduttore di quest anno scolastico, nasce dal desiderio

Dettagli

I sensi e la realtà. Classe prima scuola primaria 3 Circolo didattico.

I sensi e la realtà. Classe prima scuola primaria 3 Circolo didattico. I sensi e la realtà. Classe prima scuola primaria 3 Circolo didattico. Conoscenze e abilità. Riconoscere gli organi di senso Individuare e conoscere le proprietà degli oggetti utilizzando i cinque sensi;

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ARTE e IMMAGINE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA - L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO Riconoscere ed usare gli elementi del linguaggio visivo Usare creativamente il

Dettagli

Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano. UNITA D APPRENDIMENTO N 3 esperienza realizzata con i bambini di 3 anni

Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano. UNITA D APPRENDIMENTO N 3 esperienza realizzata con i bambini di 3 anni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano UNITA D APPRENDIMENTO N 3 esperienza realizzata con i bambini di 3 anni Dal 7 gennaio al 14 marzo anno scolastico 2013-2014 MOTIVAZIONE: Il mondo intorno

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

Progetto del giardino che vorrei

Progetto del giardino che vorrei DAL PROGETTO DI PLESSO IL VERDE SCOLASTICO INTORNO A NOI: CURA E UTILIZZO, LE ATTIVITA LABORATORIALI : GOCCE DI VERDE (sez. A bambini di3-4 anni; inseg. Anna e Marina) I bambini dopo l osservazione del

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) La disciplina arte e immagine ha la

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CISANO BERGAMASCO CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE DI AMBITO ABILITA CONOSCENZE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO 1 ESPRIMERSI E COMUNICARE

Dettagli

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale

Dettagli

Artisti in erba. I prati nell arte dei bambini. Scuola dell Infanzia Dandelion Bagnolo in Piano RE Progetto a cura di Marina Argenti

Artisti in erba. I prati nell arte dei bambini. Scuola dell Infanzia Dandelion Bagnolo in Piano RE Progetto a cura di Marina Argenti Artisti in erba I prati nell arte dei bambini Scuola dell Infanzia Dandelion Bagnolo in Piano RE Progetto a cura di Marina Argenti atelierista-musicarterapeuta Mi hanno detto che in primavera i prati sono

Dettagli

MOTIVAZIONE. PERSONE COINVOLTE: i bambini di quattro anni, le insegnanti Sabrina e Silvia. TEMPI: il venerdì pomeriggio da novembre a febbraio

MOTIVAZIONE. PERSONE COINVOLTE: i bambini di quattro anni, le insegnanti Sabrina e Silvia. TEMPI: il venerdì pomeriggio da novembre a febbraio 1 MOTIVAZIONE Questo progetto nasce dal desiderio di far scoprire ai bambini di 4 anni il proprio corpo come strumento dell espressione del sé e come modalità di relazione con gli altri. Il bambino in

Dettagli

IC DANTE-GALIANI. Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

IC DANTE-GALIANI. Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA C.M. FGIC84500N IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) C.F. 83002380711 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina

Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina Per l anno 2011 la scuola primaria Ferrarin di Bellaria ha scelto il laboratorio Eroi della mia fantasia per le seguenti classi: I A, I B, I C, III C, IV A,

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO - Le relazioni spaziali - Le differenze di forma

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE SCUOLA DELL INFANZIA: CAMPO DI ESPERIENZA: LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE (gestualità, arte, musica, multimedialità) È il campo delle attività inerenti alla comunicazione

Dettagli

Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010

Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Le muffe e il metodo scientifico Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Un impasto di acqua e farina, dimenticato alcuni giorni in laboratorio, si è coperto di macchie e peletti

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola ORTO BOTANICO DI BRERA Proposte didattiche per la scuola 2014 PERCORSI a cura del Comune di Milano Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Sezione Didattica Orto Botanico di Brera

Dettagli

Prima tappa: Puffo Selvaggio e gli animali della terra

Prima tappa: Puffo Selvaggio e gli animali della terra Prima tappa: Puffo Selvaggio e gli animali della terra Puffo Selvaggio adora la natura e ama gli animali più di ogni altra cosa al mondo! Questo puffo si veste stranamente, infatti, il vestito è molto

Dettagli

Nel campo d'esperienza "Immagini, suoni e colori" gli obiettivi specifici sono stati:

Nel campo d'esperienza Immagini, suoni e colori gli obiettivi specifici sono stati: Mescolanze di colori L'attività laboratoriale è stata pensata e programmata per i bambini di 4/5 anni; il suo obiettivo generale è la scoperta dei colori derivati: viola, arancione e verde, principalmente

Dettagli

FARE SCIENZA A SCUOLA

FARE SCIENZA A SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOTARESCO SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2015/16 PROGETTO DI RICERCA AZIONE (Sviluppo del pensiero scientifico) FARE SCIENZA A SCUOLA NOI LA LUCE E LE OMBRE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

2 TUTTOMONDO LEGGO L IMMAGINE

2 TUTTOMONDO LEGGO L IMMAGINE 2 TUTTOMONDO ARTE Osserva il murale «Tuttomondo» di Keith Haring. Che cosa significa «murale»? è una pittura realizzata un muro esterno è una pittura realizzata su tela Come sono stati dipinti i personaggi

Dettagli

Io e gli altri: il mondo a tre anni Come nascono i bambini Dalla percezione della pancia e del busto

Io e gli altri: il mondo a tre anni Come nascono i bambini Dalla percezione della pancia e del busto Servizio 2-6 anni Turri Sezione rossa a. s. 2009-2010 dal progetto didattico annuale Io e gli altri: il mondo a tre anni raccontiamo Come nascono i bambini Il nostro viaggio è cominciato con l intento

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE www.fantavolando.it PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE MOTIVAZIONE: La motivazione che sta alla base della realizzazione di un progetto

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2011-2012. PROGRAMMAZIONE della SCUOLA DELL INFANZIA La Pellegrina

ANNO SCOLASTICO 2011-2012. PROGRAMMAZIONE della SCUOLA DELL INFANZIA La Pellegrina ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGRAMMAZIONE della SCUOLA DELL INFANZIA La Pellegrina I BAMBINI I GENITORI CONOSCENZA dei COMPAGNI CONOSCENZA degli INSEGNANTI CONOSCENZA del PERSONALE DELLA SCUOLA CONOSCENZA

Dettagli

W LE STAGIONI. Anno Scolastico 2011/2012. Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA

W LE STAGIONI. Anno Scolastico 2011/2012. Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA W LE STAGIONI Anno Scolastico 2011/2012 Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA Il ciclo delle stagioni è un opportunità da non perdere per sollecitare i bambini ad esplorare

Dettagli

CLAUDE MONET, SCOGLI ALLA BELLE-ILE (1886)

CLAUDE MONET, SCOGLI ALLA BELLE-ILE (1886) CLAUDE MONET, SCOGLI ALLA BELLE-ILE (1886) I bambini osservano e descrivono l opera: Il pittore ha disegnato gli scogli ma anche il mare con il pennello a pitturare. Ci sono le rocce assomigliano alle

Dettagli

l albero in ombra L ombra e la natura L ombra è qualcosa che ci insegue sempre, è anonima, senza lineamenti o particolari, unica nel suo genere. Ogni cosa ha la sua ombra, non può averne un altra, basta

Dettagli

BIOASILO 2013-2014 PROGETTO: IL CIBO E LA CUCINA. Siamo quello che mangiamo.

BIOASILO 2013-2014 PROGETTO: IL CIBO E LA CUCINA. Siamo quello che mangiamo. BIOASILO 2013-2014 PROGETTO: IL CIBO E LA CUCINA Siamo quello che mangiamo. IL PROGETTO: Siamo quello che mangiamo, lo dice il topino Emile in Ratatouille, questa frase definisce bene l importanza che

Dettagli

Educazione Ambientale "Esperienza sensoriale"

Educazione Ambientale Esperienza sensoriale Scuola dell' Infanzia "Don Milani" plesso v.le della Repubblica Educazione Ambientale "Esperienza sensoriale" Attività svolta nelle sezioni 4 anni B; 5 anni C insegnanti Aloisio Francesca - Contu Anna

Dettagli

Dalle macchie all intreccio di colori

Dalle macchie all intreccio di colori I colori intorno a noi Se il mondo non fosse colorato La magia dei colori Alla scoperta delle opere d arte Dalle macchie all intreccio di colori Mescola, dipingi, disegna, modella... laboratorio creativo

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA J.DA GORZANO SEZIONE TRE ANNI A.S.2012-2013 PROGETTO DIDATTICO DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO: IL VIAGGIO DI ZEB ALLA SCUOLA DELL

SCUOLA DELL INFANZIA J.DA GORZANO SEZIONE TRE ANNI A.S.2012-2013 PROGETTO DIDATTICO DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO: IL VIAGGIO DI ZEB ALLA SCUOLA DELL SCUOLA DELL INFANZIA J.DA GORZANO SEZIONE TRE ANNI A.S.2012-2013 PROGETTO DIDATTICO DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO: IL VIAGGIO DI ZEB ALLA SCUOLA DELL INFANZIA LA FASE DI ACCOGLIENZA INIZIA TRA FINE MAGGIO

Dettagli

SCIENZE E TECNOLOGIA

SCIENZE E TECNOLOGIA SCIENZE E TECNOLOGIA COMPETENZE Dimostra conoscenze scientifico-tecnologiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche

Dettagli

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione.

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Obiettivi. Suscitare curiosità verso l altro. Indagare sulle diversità e i ruoli. Riconoscere e valorizzare le differenze.

Dettagli

I sassi. Dal pasticciamento alle prime osservazioni sui sassi

I sassi. Dal pasticciamento alle prime osservazioni sui sassi I sassi Dal pasticciamento alle prime osservazioni sui sassi I bambini, nell angolo del pasticciamento, hanno giocato con i sassi allineandoli per costruire forme di oggetti, elementi fantastici, gli hanno

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA)

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) COMPETENZE EUROPEE INFANZIA CAMPO D ESPERIENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA E CONTENUTI LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) Ha interiorizzato le nozioni

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO SPECIFICA PER

UNITA DI APPRENDIMENTO SPECIFICA PER SCUOLA DELL'INFANZIA AD ONORE DEGLI EROI UNITA DI APPRENDIMENTO SPECIFICA PER bambini di 2 anni e mezzo PASTICCIO DIPINGO E MI DIVERTO ANNO SCOLASTICO 2011-12 Scuola dell infanzia ad onore degli Eroi A.S.

Dettagli

IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE

IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE DIRE FARE E PENSARE IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE SCUOLA dell Infanzia SEZIONE A. FUSARI Altavilla Vic.na BAMBINI GRANDI LABORATORIO/PROGETTO REALIZZAZIONE MURALES Anno Scolastico 2014-2015

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE CAMPI D ESPERIENZA: IMMAGINI SUONI E COLORI (TEATRO) Padroneggiare gli strumenti Seguire spettacoli di vario Rappresentare situazioni attraverso necessari ad un utilizzo dei tipo(teatrali,musicali il gioco

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Titolo Favola Orme di Cioccolato dalla Cucina

Titolo Favola Orme di Cioccolato dalla Cucina I personaggi della favola Orme di cioccolato hanno accompagnato i nostri bambini alla scoperta della scuola e delle sue regole.la gallina Guendalina, la rana Floriana hanno accolto i bambini e li hanno

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

ATTIVITÀ PER LABORATORI. Anno scolastico 2007-2008

ATTIVITÀ PER LABORATORI. Anno scolastico 2007-2008 ATTIVITÀ PER LABORATORI Anno scolastico 2007-2008 Il bambino ha naturalmente un atteggiamento scientifico, vuole conoscere il che cosa, il come e il perché del mondo che lo circonda. Toccare le cose, sentire

Dettagli

Alla scoperta degli elementi della vita : acqua, aria, terra,fuoco.

Alla scoperta degli elementi della vita : acqua, aria, terra,fuoco. ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO Scuola dell Infanzia Capoluogo Anno Scolastico 2011-2012 Progetto di plesso Collegato al progetto d istituto Alla scoperta degli elementi della vita : acqua, aria,

Dettagli

PROGETTO LDT Scienza a scuola

PROGETTO LDT Scienza a scuola Istituto Comprensivo A. Pacinotti Scuola dell infanzia A. De Gasperi PROGETTO LDT Scienza a scuola Insegnanti: Badalassi Lucia Barani Selene Riccardi Lucia PROGETTO FATTI SIGNIFICATIVI RIFLESSIONI COSA

Dettagli

IL COLORE DELLE EMOZIONI

IL COLORE DELLE EMOZIONI LABORATORIO ESPRESSIVO IL COLORE DELLE EMOZIONI I bambini lo dicono con il colore PREMESSA Il ruolo che ha l adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante; il suo atteggiamento, le sue aspettative,

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI LOCOROTONDO

CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI LOCOROTONDO CIRCOLO DIDATTICO G.MARCONI LOCOROTONDO Anno scolastico 2009 2010 Scuola Infanzia: Solferino e Cinquenoci c/o Solferino Insegnante referente: Fanizza Cosima Docenti coinvolti Aralla Fabrizia, Basile Petronilla,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VARALLO ORDINE DI SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VARALLO ORDINE DI SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO DI VARALLO ORDINE DI SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE Competenze attese al termine delle classi: Prima/Seconda/Terza -Seguire con attenzione spettacoli di vario

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA LINGUAGGI, TECNICHE E MATERIALI DIVERSI Elaborare schemi grafici, in seguito ad osservazioni ed esplorazioni Esprimere esperienze personali e collettive attraverso

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI

IMMAGINI, SUONI, COLORI IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente 2. Inventa storie

Dettagli

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un arte ( Francois VI Duca di Rochefaucauld )

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un arte ( Francois VI Duca di Rochefaucauld ) Il progetto educativo di quest anno accompagna i bambini in un viaggio nel mondo dell alimentazione legato all esperienza quotidiana e alla scoperta di nuovi sapori. Una corretta alimentazione è di primaria

Dettagli

Passiamo ora alla fase della piegatura del cartoncino, che può essere anch essa fatta seguendo lo schema preso dal sito pianetino.

Passiamo ora alla fase della piegatura del cartoncino, che può essere anch essa fatta seguendo lo schema preso dal sito pianetino. La prima fase del lavoro consiste nella preparazione del cartoncino affinché diventi la base per il nostro libro. Il modo divertente ed originale utilizzato è si può trovare sul sito www.pianetino.it nella

Dettagli

SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE. La trama

SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE. La trama SCHEDA DIDATTICA LE LACRIME DEL PRINCIPE La trama C è una regista teatrale che vuole mettere in scena la storia di una principessa che viveva tanto tempo fa in un regno bianco, grigio e nero. Ma in scena,

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO. Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE. Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA.

Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO. Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE. Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA. Progetto manipolativo: CON LE MANI CREO Scuola dell infanzia CARLO DEL PRETE Ins: NITTI RAFFAELLA CILIBERTI ANNAMARIA Alunni di 5 anni a.s. 2011-2012 Il laboratorio manipolativo Con le mani creo vuole

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio. Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015

Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio. Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015 Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015 PROGETTO SULLE SUCCESSIONI TEMPORALI: A SPASSO NEL TEMPO Premessa Oggi

Dettagli

Noi vediamo gli oggetti, perché la luce emessa dalla sorgente arriva all oggetto e si diffonde in tutte le direzioni poi la luce che l oggetto

Noi vediamo gli oggetti, perché la luce emessa dalla sorgente arriva all oggetto e si diffonde in tutte le direzioni poi la luce che l oggetto Noi vediamo gli oggetti, perché la luce emessa dalla sorgente arriva all oggetto e si diffonde in tutte le direzioni poi la luce che l oggetto rimanda indietro arriva ai nostri occhi. Dipende da: SI PROPAGA

Dettagli

GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI

GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI GRAFFITI D AUTORE ALLA SCUOLA TORELLI Quando la nostra insegnante di Arte e Immagine Sabina Pelanconi, d intesa con la Dirigente, ci ha proposto realizzare due graffiti tematici, lungo le pareti delle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA. ARTE E IMMAGINE Classe I

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA. ARTE E IMMAGINE Classe I ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Classe I 1) Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione le relazioni spaziali (vicinanza, sopra, sotto, destra,

Dettagli