I.F.O. ISTITUTO FISIOTERAPICO ORTOPEDICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I.F.O. ISTITUTO FISIOTERAPICO ORTOPEDICO"

Transcript

1 Autorizzazione Sindacale n. 192 del 26 giugno 2008 Convenzionato S.S.N. Direttore Sanitario Dott. Pasquale Corvino La esperienza accumulata negli anni seguendo la sua vasta clientela ed il desiderio di fornire ai pazienti un servizio sempre più accurato ed all avanguardia, hanno indotto la dirigenza dell Istituto Fisioterapico Ortopedico ad effettuare importanti scelte strategiche ed imprenditoriali durante l anno La realtà preesistente, operativa fin dal 1981, già fondata su solide basi e lunga tradizione, è stata completamente rinnovata con l avvento di nuove professionalità; totalmente ristrutturata nei locali (situati ora al 17 piano dell edificio all isola E3 del Centro Direzionale di Napoli), nella organizzazione del lavoro e nelle proposte terapeutiche che vi invitiamo a conoscere. Via G. Porzio Centro Direzionale Is. E/ Napoli Reparto Radiologia - RX, TAC, RMN - piano2 Reparto FKT piano 17 - Tel./fax info@centroifo.com -

2 Tecarterapia E una forma di terapia che riattiva i naturali processi fisiologici del metabolismo tessutale, che trasferisce energia biocompatibile che agisce dall interno senza proiezione di energia radiante dall esterno. Trova applicazione nelle patologie osteoarticolari acute e croniche. E quindi fondamentale nel recupero di distorsioni, lesioni muscolo-tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni ossee articolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia. Il sollievo dal dolore è rapido. Applicabile in tempi molto riavvicinati al trauma, ripetibile anche più volte al giorno grazie all assenza di controindicazioni ed effetti collaterali, accelera notevolmente la guarigione, velocizzando i tempi di recupero motorio. Laser Nd Yag pulsato Hilt terapia La Hilterapia è una terapia innovativa con laser Nd:YAG (1064 nm) ad emissione pulsata, che consente di trattare in assoluta sicurezza tutti gli stati infiammatori, anche profondi, inducendo fin dalla prima applicazione un intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità: alta energia e sicurezza totale per curare le strutture profonde. Questo è reso possibile dall impulso HILT ( Laser Terapia ad Alta Intensità). Trova indicazione nelle tendinopatie (tendiniti, peritendiniti, tenosiviti, tenosinoviti, tendinosi, lesioni parziali), lesioni muscolari, traumi discorsivi, ed edemi post-traumatici, sinoviti, borsiti, capsuliti, sindrome adduttorie, condropatie rotulee, rachialgie ed osteoartrosi. Onde D urto. E un onda acustica da alta energia che crea un aumento della vascolarizzazione nella zona colpita determinando un effetto anti flogistico e la disorganizzazione di calcificazioni. Le indicazioni sono rappresentate da pseudoartrosi, osteonecrosi asettiche, tendinopatie degenerative e/o calcifiche della spalla, epicondilite ed epitrocleite, spina calcaneare e fascite plantare, tendinite inserzionale achillea, tendinite rotulea, tendinite della zampa d oca, pubalgia, sindrome della cresta tibiale, borsite trocanterica. E possibile effettuare la terapia ad onde d urto focalizzate e la terapia ad onde di pressione radiali e, nelle patologie che lo richiedono, il trattamento può essere combinato.

3 Flowave Il sistema Flowave agisce mediante un campo magneto-elettrico generato da micro correnti permettendo la riattivazione del metabolismo, l aumento dell ossigenazione e del nutrimento cellulare unitamente ad una efficace azione drenante e rigenerante. La sintomatologia dolorosa legata a processi infiammatori viene ridotta (in funzione della possibilità di veicolare localmente nel sito dell infiammazione principi attivi ad azione antiflogistica e antidolorifica). Trova indicazione elettiva nelle patologie del sistema linfatico ma anche in quelle di origine traumatica, ove presenti stati edematosi. InterX E una applicazione clinica non farmacologica di neuro stimolazione interattiva, che agisce in costante biofeedback, estremamente efficace nel trattamento di patologie dolorose acute e croniche, per la rapida capacità antalgica. Trova indicazione nella tendinite, rottura di legamenti, fascite plantare, borsiti, mialgie, sinoviti, strappi e stiramenti muscolari, lesioni parziali tendino-legamentose, ematomi, contusioni, artrosi, neuropatie. Ultrasuoni Gli ultrasuoni sono vibrazioni meccaniche impercettibili che producono effetti localizzati a carico del sistema muscolo-scheletrico. Le principali applicazioni sono il recupero post-traumatico di distorsioni, gli strappi e le infiammazioni. Elettroterapia E una pratica che applica a fini terapeutici l azione esercitata dalle correnti sui corpi viventi: prevede l utilizzo dell elettricità a bassa potenza e si divide in elettroterapia antalgica, utilizzata per il trattamento del dolore (ionoforesi, tens, diadinamiche, interferenziali) ed elettrostimolazione muscolare tramite la quale si impone un lavoro ad un muscolo. Quest ultima è utilizzata per prevenire l amiotrofia e per permettere al paziente di recuperare e riprendere più rapidamente un attività fisica e sportiva dopo un periodo di immobilizzazione.

4 Laser Il laser utilizza gli effetti prodotti dall energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser inducendo vasodilatazione e aumento del drenaggio linfatico creando effetto antiflogistico, antiedema, eutrofico e stimolante. Si applica per artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa ( epicondilite, gonalgie con senza versamento, miositi, poliartrite, sciatalgie) e per esiti di eventi traumatici ( distorsioni articolari, tendinite, tenosinovite croniche, lesioni muscolari, ecchimosi, borsiti, entesiti, fenomeni atrofici,l patologie da sovraccarico, postumi traumatici ) Shape Wave Il Bio Pulsore Funzionale è un dispositivo completamente innovativo che consente l applicazione di onde meccaniche in assenza di dolore e rappresenta una delle metodiche più efficaci tra le terapie non invasive per alcune patologie dei tessuti molli che risultano essere ostiche da risolvere. Il meccanismo d azione è la stimolazione dei processi riparativi e la creazione di meccanismi con effetto anti infiammatorio ed analgesico. Induce, inoltre, un notevole cambiamento nelle attività funzionali, quindi miglioramento delle escursioni articolari, riduzione delle contratture muscolotendinee e capsulo-legamentose. Le indicazioni cliniche sono rappresentate da tendinopatie degenerative e/o calcifiche della spalla, epicondilite ed epitrocleite, spina calcaneare e fascite plantare, tendinite inserzionale achillea, tendinite rotulea, tendinite della zampa d oca, pubalgia, borsiti trocanterica, patologie da sovraccarico funzionale, rachialgie, lesioni muscolari. Magneto La magnetoterapia è una metodica che utilizza i campi magnetici a scopo terapeutico e rigenerante. Le applicazioni principali sono il consolidamento osseo dopo le fratture, l'osteoporosi, le patologie articolari come artriti e artrosi. Grazie ai processi di ripolarizzazione delle membrane biologiche e ai fenomeni relativi al metabolismo cellulare provocano un'azione antiflogistica di riparazione tissutale ed antalgica.

5 Pedana Stabilometrica La pedana stabilometrica è una piattaforma computerizzata finalizzata alla valutazione delle oscillazioni della proiezione al suolo del centro di gravità del corpo. La pedana, attraverso le misurazioni delle oscillazioni corporee e la valutazione di vari parametri misurati in diverse condizioni consente, al posturologo, di stabilire l'influenza dei diversi sistemi recettoriali sulle alterazioni del sistema posturale, rendendo oggettiva e riproducibile la valutazione clinica dell'eventuale squilibrio posturale. È possibile effettuare esercizi pre-impostati per il recupero dell equilibrio e della postura. Bendaggio Funzionale Si tratta di bendaggi dinamici ad immobilità parziale effettuati con appositi materiali. Cioè al soggetto con questo tipo di bendaggio viene consentita la normale mobilità nelle direzioni di movimento libere da dolore mentre viene impedito il movimento doloroso o nella direzione della lesione. E indicato in patologia capsulo legamentosa, muscolo-tendinea ed inserzionale. Kinesiology Taping Si tratta di bendaggi particolari la cui applicazione favorisce e velocizza il recupero attraverso stimolazioni estero-propriocettive. Indicato come ausilio nel trattamento del dolore, di disordini muscolari, di disturbi della circolazione sanguigna e linfatica, e nel riallenamento muscolare. Baropodometria Analisi che misura, attraverso una pedana computerizzata, l andamento della forza peso rispetto alle varie parti del piede con annessa rilevazione dell impronta plantare utile per lo studio della statica e della dinamica del passo e della conformazione delle volte plantari. Chiropratica Approccio clinico - olistico consistente dal punto di vista operativo in terapie manuali mirate prevalentemente hai disordini della colonna vertebrale di qualunque origine.

6 Terapia Manuale La terapia manuale, che viene eseguita sulla base di tecniche specifiche, trova indicazione in tutte le patologie di natura ortopedica, in particolare per i disturbi a carico della colonna vertebrale. Massoterapia Massaggi terapeutici eseguiti con manualità specifiche e diversificate (linfodrenaggio connettivale) in funzione di varie patologie muscolari o circolatorie. Radar-terapia Nella radarterapia sono usate le onde elettromagnetiche delle microonde per ottenere un effetto antidolorifico. Tali onde sviluppano nei tessuti trattati un calore che si trasmette in profondità, provocando un'elevata vasodilatazione. Viene indicata nei casi di contratture muscolari, artrosi, algie posttraumatiche, tendiniti, etc. Isocinetica E una metodica che permette con specifiche attrezzature computerizzate di recentissima tecnologia di misurare ed aumentare la forza prodotta da un arto durante un determinato movimento. Consente su specifiche indicazioni recuperi funzionali molto rapidi ed efficaci su un gran numero di eventi traumatici in particolare nello sportivo. Kinesiterapia Concerna tutto ciò che riguarda il recupero funzionale in esiti di traumi o lesioni, recuperi dopo interventi chirurgici, recupero dell articolarità del tono muscolare, della forza, del ritorno guidato al gesto atletico. Ipertermia E un tipo di terapia che attraverso le radiofrequenze provoca un innalzamento artificiale della temperatura del corpo a livello locale ed in modo settoriale. Le indicazioni principali della ipertermia applicata all apparato muscolo-scheletrico riguardano: rigidità e manifestazioni dolorose legate all artrosi, mialgie e fibromi algie, rachialgie, lombalgie, lombosciatalgie acute, patologie muscolari acute e croniche, patologie tendinee acute e croniche.

7 Sala Kinesi Apparecchiature - Kinetec - Lombalgik - Tapis roulant - Cyclette - Stairmaster - Pedana vibrante Attrezzature varie per esercizi di rieducazione motoria attiva, rinforzo muscolare, ginnastica correttiva ed esercizi posturali propriocettivi. esercizi di

8 Autorizzazione Sindacale n. 192 del 26 giugno 2008 Convenzionato S.S.N. Direttore sanitario Dott. Pasquale Corvino LISTINO PREZZI PER SINGOLA PRESTAZIONE AMBULATORIALI FISIOTERAPIA VISITA ORTOPEDICA GRATUITA VISITA FISIATRICA 18,00 ONDE D'URTO 6 VALUTAZIONE ISOCINETICA 50,00 ISOCINETICA 10 TRATTAMENTI 340,00 LASER PULSATO Nd. YAG 40,00 TECARTERAPIA 2 SHAPE WAVE 50,00 TRATTAMENTI MANIPOLATIVI MAITLAND 40,00 GINNASTICA CORRETTIVA O DOLCE MENSILE FREQUENZA 3/7 60,00 OZONOTERAPIA 70,00 INTERX 2 LASERTERAPIA ESAME POSTURALE E DELL'EQUILIBRIO 30,00 ESAME BAROPODOMETRICA 60,00 ELETTROTERAPIA RADARTERAPIA TRAZIONI VERTEBRALI FLOWAVE 2 MASSOTERAPIA ULTRASUONOTERAPIA MAGNETOTERAPIA 2,50 MASSOTERAPIA CONNETTIVALE E RIFLESSOGENA 2 IPERTERMIA 1 RIEDUCAZIONE MOTORIA 8,00 FISIOTERAPIE DOMICILIARI CONVENZIONATE DIAGNOSTICA PER IMMAGINI COME DA TARIFFE VIGENTI DEL NOMENCLATORE REGIONE CAMPANIA ECOGRAFIA -- MAMMOGRAFIA -- RADIOGRAFIA -- RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE ARTICOLARE -- T.A.C. (TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA) -- TECNOLOGI ALIMENTARI ETOLOGI - NUTRIZIONISTI DIETETICA E NUTRIZIONE UMANA (1 E 2 VISITA) 100,00 ANALISI CLINICHE CONVENZIONATE

9 SCONTO 20% PER I SOCI DEL CRAL SU TUTTI I TRATTAMENTI DIAGNOSTICI ED ANALISI E SCONTO 20% ANCHE SUL TICKET SANITARIO

D NE N E E E DI D SPA

D NE N E E E DI D SPA S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale Ospedaliera Aziendale S.S. Polo Riabilitativo Levante Dr.ssa Monica Santangelo Genova 27 Novembre 2014 LE PATOLOGIE MUSCOLO- TENDINEE DI SPALLA NELLO SPORT La terapia

Dettagli

FISIOEQUIPE Riabilitazione e Prevenzione - Studio Fisioterapico di Marco De Angelis, Alessio Paganelli, Stefano D Eustacchio

FISIOEQUIPE Riabilitazione e Prevenzione - Studio Fisioterapico di Marco De Angelis, Alessio Paganelli, Stefano D Eustacchio FISIOEQUIPE Riabilitazione e Prevenzione - Studio Fisioterapico di Marco De Angelis, Alessio Paganelli, Stefano D Eustacchio FISIOEQUIPE è una associazione professionale che si dedica alla cura ed alla

Dettagli

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914 La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza il magnetismo terrestre, risorsa presente in natura necessario per tutte le forme di vita. La magnetoterapia può essere di bassa e alta frequenza

Dettagli

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica HR TeK Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica 02 Cos è la diatermia? L endodiatermia capacitiva e resistiva è una terapia endogena che si realizza attraverso il richiamo

Dettagli

P R E S E N T A Z I O N E

P R E S E N T A Z I O N E Specialità mediche Prestazioni sanitarie ambulatoriali Diagnostica Trattamenti terapia fisica e riabilitazione Riabilitazione manuale Palestra Piscina riabilitativa e terapeutica D.MTB Program - Diagnosis

Dettagli

scheda 05.07 Trattamenti ambulatoriali e in day hospital Rieducazione funzionale e riabilitazione

scheda 05.07 Trattamenti ambulatoriali e in day hospital Rieducazione funzionale e riabilitazione scheda 05.07 Trattamenti ambulatoriali e in day hospital Rieducazione funzionale e riabilitazione Cos è La riabilitazione è una fase fondamentale per il superamento di molte patologie. Troppo spesso è

Dettagli

Chi siamo. Via Vivaro, 27-12051 ALBA (CN) Tel. 0173 290851-0173 441151 - Fax 0173 361739 www.albafisio.it - www.poliambulatoriosanpaolo.

Chi siamo. Via Vivaro, 27-12051 ALBA (CN) Tel. 0173 290851-0173 441151 - Fax 0173 361739 www.albafisio.it - www.poliambulatoriosanpaolo. Ambulatorio di Recupero e Rieducazione Funzionale di I livello Autorizzazione regionale n. 75 del 17/03/2004 Idoneità al rilascio dei Certificati di Idoneità alla pratica agonistica sportiva determina

Dettagli

TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo

TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo I TRATTAMENTI LA PROFESSIONALITÀ Lo studio Atollo si avvale di un equipe di professionisti nel settore della Fisioterapia

Dettagli

Artica Una nuova innovativa macchina per la crioterapia ambulatoriale

Artica Una nuova innovativa macchina per la crioterapia ambulatoriale Artica Una nuova innovativa macchina per la crioterapia ambulatoriale Cos è la Crioterapia La crioterapia, o terapia del freddo, è una metodologia terapeutica conosciuta da moltissimo tempo. Essa utilizza

Dettagli

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici.

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Ogni seduta deve essere iniziata con particolare cautela, onde saggiare la reattività del soggetto ed evitare

Dettagli

PATOLOGIE DEL CORRIDORE. Relatori: Dr. Marco Ciervo Prof. Massimo Carignano Assistenti: Andrea Mastromauro Valentina Bertello

PATOLOGIE DEL CORRIDORE. Relatori: Dr. Marco Ciervo Prof. Massimo Carignano Assistenti: Andrea Mastromauro Valentina Bertello PATOLOGIE DEL CORRIDORE Relatori: Dr. Marco Ciervo Prof. Massimo Carignano Assistenti: Andrea Mastromauro Valentina Bertello L ARTICOLAZIONE TIBIO-TARSICA FASCITE PLANTARE Sintomi: Dolore acuto e intenso

Dettagli

IL SALENTO ACCOGLIE LA RIABILITAZIONE Hilton Garden Inn - Lecce 8 e 9 Aprile 20

IL SALENTO ACCOGLIE LA RIABILITAZIONE Hilton Garden Inn - Lecce 8 e 9 Aprile 20 IL SALENTO ACCOGLIE LA RIABILITAZIONE Hilton Garden Inn - Lecce 8 e 9 Aprile 20 TRASPORTO ENERGETICO CAPACITIVO-RESISTIVO Dott. Lucio Rotunno Medico dello Sport Info@studiomedicorotunno.it TRAUMATOLOGIA

Dettagli

NOMENCLATORE UNISALUTE

NOMENCLATORE UNISALUTE NOMENCLATORE UNISALUTE VISITA FISIATRICA E ORTOPEDICA TF01 VISITA SPECIALISTICA FISIATRICA TF02 VISITA SPECIALISTICA ORTOPEDICA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE TF03 CHINESITERAPIA MANUALE E/O STRUMENTALE TF04

Dettagli

Appropriatezza p della richiesta radiologica: LA CAVIGLIA Dr. Roberto Meco Dr.Cavagna,Dr.Madia,Dr.Muratore Dipartimento di Radiologia Ospedale Infermi Rimini PATOLOGIA TRAUMATICA Sospetta frattura Radiografia

Dettagli

Chi siamo. Via Vivaro, 27-12051 ALBA (CN) Tel. 0173 290851-0173 441151 - Fax 0173 361739 www.albafisio.it - www.poliambulatoriosanpaolo.

Chi siamo. Via Vivaro, 27-12051 ALBA (CN) Tel. 0173 290851-0173 441151 - Fax 0173 361739 www.albafisio.it - www.poliambulatoriosanpaolo. Ambulatorio di Recupero e Rieducazione Funzionale di I livello Autorizzazione regionale n. 75 del 17/03/2004 Idoneità al rilascio dei Certificati di Idoneità alla pratica agonistica sportiva determina

Dettagli

Poliambulatorio Specialistico OSTI. con Centro di Fisioterapia

Poliambulatorio Specialistico OSTI. con Centro di Fisioterapia Poliambulatorio Specialistico OSTI con Centro di Fisioterapia Gli specialisti Direttore sanitario Dott.ssa Raffaella Osti Medico chirurgo Specialista in ortopedia Specialista in fisioterapia Esperta in

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

Nuovo Centro di Fisioterapia Riabilitativa in acqua. anni

Nuovo Centro di Fisioterapia Riabilitativa in acqua. anni Nuovo Centro di Fisioterapia Riabilitativa in acqua 50 1964 2014 anni Il Centro di Terapia in Acqua di Villa Maria Il Centro di Fisioterapia Riabilitativa in Acqua (idrochinesiterapia) di Villa Maria è

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

4 BIOFEEDBACK... 27 Obiettivo... 27 Tecnica... 28

4 BIOFEEDBACK... 27 Obiettivo... 27 Tecnica... 28 1 APPROCCIO ALL INTEGRITÀ BIOPSICOSOCIALE.......... 1 2 VALUTAZIONE DELLA PATOLOGIA SPECIFICA............ 3 Scopi della valutazione............................ 3 Contenuti della valutazione.........................

Dettagli

Hilterapia Risultati Terapeutici

Hilterapia Risultati Terapeutici Hilterapia Risultati Terapeutici Ortopedici&Sanitari Aprile 2008 Muscoli, tendini, articolazioni: dolori sotto controllo grazie all'hilterapia Yuppidu.com 11 Marzo 2008 Il nuovo laser HILT agisce più in

Dettagli

Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria

Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria Leonardo Pellicciari Fisioterapista Scuola di Dottorato in Advanced Sciences and Technologies in Rehabilitation Medicine

Dettagli

ANATOMIA DEL GINOCCHIO

ANATOMIA DEL GINOCCHIO IL GINOCCHIO ANATOMIA DEL GINOCCHIO Il ginocchio è formato da tre ossa il femore, la tibia e la rotula che costituiscono due articolazioni femoro tibiale femoro rotulea ANATOMIA DEL GINOCCHIO L articolazione

Dettagli

TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE TENDINEE

TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE TENDINEE TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE TENDINEE PATOLOGIA INFIAMMATORIA-DEGENERATIVA TRATTAMENTO CHIRURGICO E CONSERVATIVO STC,DITO A SCATTO,DE QUERVAIN,RIZOARTROSI Ft. Rossi P. OBIETTIVI

Dettagli

Corso taping kinesiologico nella fisioterapia generale, e nella fase post chirurgica.

Corso taping kinesiologico nella fisioterapia generale, e nella fase post chirurgica. Corso taping kinesiologico nella fisioterapia generale, e nella fase post chirurgica. docente: prof. Rosario per dieci anni fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P. docente presso l Università

Dettagli

Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy

Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy Horizontal Therapy. Terapia di recente acquisizione nell ambito dell elettroterapia, brevettata dalla casa produttrice Hako-Med a partire da

Dettagli

centro di riabilitazione Carta dei Servizi

centro di riabilitazione Carta dei Servizi centro di riabilitazione Carta dei Servizi La Carta dei Servizi La Carta dei Servizi ha l intento di far conoscere le attività ed i servizi messi a disposizione dal nostro Centro e le modalità per accedervi.

Dettagli

LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC

LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC DEEP OSCILLATION Il principio d azione Attrazione elettrostatica tra mano/applicatore e il tessuto del paziente Movimento = impulsi di attrazione

Dettagli

LE MALATTIE PROFESSIONALI DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI

LE MALATTIE PROFESSIONALI DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI LE MALATTIE PROFESSIONALI DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI Trattamento riabilitativo delle tendiniti e tendinosi di mano, polso, gomito e spalla Legnago 21/05/13 Dott. Claudio Martini

Dettagli

DISPOSITIVI per FISIOTERAPIA VET LASER T.E.CA.R. ELETTROTERAPIA ULTRASUONO MAGNETO. ... per il benessere degli animali da compagnia. Therapy.

DISPOSITIVI per FISIOTERAPIA VET LASER T.E.CA.R. ELETTROTERAPIA ULTRASUONO MAGNETO. ... per il benessere degli animali da compagnia. Therapy. DISPOSITIVI per FISIOTERAPIA VET LASER T.E.CA.R. ELETTROTERAPIA ULTRASUONO MAGNETO... per il benessere degli animali da compagnia Linea Therapy LASERTERAPIA La LASERTERAPIA è una tecnica terapeutica e

Dettagli

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari Le lesioni muscolari Cenni di anatomia e fisiologia Una classificazione è utile solo se fornisce informazioni sulla natura della lesione, sul suo trattamento e sulla sua prognosi M. E. Muller TIPI DI MUSCOLI

Dettagli

TECAR E ONDE D URTO COME TERAPIE ALTERNATIVE NEL TRATTAMENTO DI UN CASO DI ARTROSINOVITE COMPLICATA DA FORMAZIONI OSTEOPERIOSTALI

TECAR E ONDE D URTO COME TERAPIE ALTERNATIVE NEL TRATTAMENTO DI UN CASO DI ARTROSINOVITE COMPLICATA DA FORMAZIONI OSTEOPERIOSTALI INTRODUZIONE ARTROSINOVITE SETTICA: processo infettivo delle articolazioni spesso determinante una rapida distruzione e proliferazione della capsula e delle cartilagini articolari. Le vie,attraverso le

Dettagli

conservare il proprio peso, a chi ha problemi respiratori, cardiovascolari, motori.

conservare il proprio peso, a chi ha problemi respiratori, cardiovascolari, motori. Perché AREA ZENIT Il centro di fisioterapia Area Zenit è situato in via Stellone 5 a Torino. Offre i suoi servizi al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 20 escluso i giorni festivi. La struttura si rivolge

Dettagli

Terapie muscolari, quanto ne sai?

Terapie muscolari, quanto ne sai? Terapie muscolari, quanto ne sai? Atleti e non buongiorno, oggi faremo una chiacchierata leggera e informativa sulle comuni terapie, che possono essere applicate sia a scopo terapeutico sia preventivo.

Dettagli

TARIFFARIO PROFESSIONALE

TARIFFARIO PROFESSIONALE ENAC SI INVIA NOSTRA OFFERTA / CONVENZIONE AL PERSONALE DEL COMPARTO DIFESA, SICUREZZA E SOCCORSO (ANNO 2014): Viene riservato al personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso uno sconto del 10%

Dettagli

CENTRO MEDICO SAN LUCA CLINICA CELLINI CARTA DEI SERVIZI OHSAS 18001. BUREAU VERITAS Certification

CENTRO MEDICO SAN LUCA CLINICA CELLINI CARTA DEI SERVIZI OHSAS 18001. BUREAU VERITAS Certification CENTRO MEDICO SAN LUCA CLINICA CELLINI CARTA DEI SERVIZI OHSAS 18001 BUREAU VERITAS Certification 1ATTIVITÀ L AMBULATORIALE attività ambulatoriale, distribuita al piano terra e al primo piano, si svolge

Dettagli

Descrizione Servizi proposti Studio di Fisioterapia Camigra

Descrizione Servizi proposti Studio di Fisioterapia Camigra Descrizione Servizi proposti Studio di Fisioterapia Camigra 1. Massaggi: Linfodrenaggio Massaggio Decontratturante Massaggio Terapeutico 2. Strumentazione: Tecar Terapia Laser Terapia Magneto Terapia Elettroterapia

Dettagli

TECARTERAPIA. La durata media di una prestazione è di 20 minuti per un ciclo che va dalle 6 alle 10 sedute.

TECARTERAPIA. La durata media di una prestazione è di 20 minuti per un ciclo che va dalle 6 alle 10 sedute. TECARTERAPIA Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una terapia di ultima generazione che attraverso la creazione di un ampio campo elettromagnetico produce energia sottoforma di calore

Dettagli

06 22 trattamenti praticati...

06 22 trattamenti praticati... P u n t i a m o s u l L A T U A S A L U T E chi siamo... 02 la nostra struttura... 06 22 trattamenti praticati... envenuto a Riacef... 03 Il Centro Riacef è un poliambulatorio medico dedicato al trattamento

Dettagli

Cura e prevenzione delle lesioni muscolo scheletriche nello sportivo Massimo Meani Alessandra Galetti. poliambulatorio me.ga via P.

Cura e prevenzione delle lesioni muscolo scheletriche nello sportivo Massimo Meani Alessandra Galetti. poliambulatorio me.ga via P. delle lesioni muscolo scheletriche nello sportivo Massimo Meani Alessandra Galetti Dr.ssa via P. Harris 123 Modena L infortunio è l evento che cambia lo stato di salute di una persona nel calcio secondo

Dettagli

EPICONDILITE: MA CHE COSA E ESATTAMENTE? DIAGNOSI E TERAPIA

EPICONDILITE: MA CHE COSA E ESATTAMENTE? DIAGNOSI E TERAPIA EPICONDILITE: MA CHE COSA E ESATTAMENTE? DIAGNOSI E TERAPIA Dott. Stefano Folzani Responsabile f.f. Servizio di Radiologia Ospedale di Suzzara Dott. Gianluca Castellarin Responsabile Ortopedia III Ospedale

Dettagli

Il centro è dotato di un area interamente climatizzata e costruito secondo tutti gli standard di edilizia sanitaria.

Il centro è dotato di un area interamente climatizzata e costruito secondo tutti gli standard di edilizia sanitaria. 1 Il Centro Medico, Medicalcontrol33, è una struttura privata che opera nel territorio dell alto Cosentino, con attività di diagnosi, fisioterapia e riabilitazione funzionale. Offre prestazioni che coniugano

Dettagli

Lo Shiatsu e le sue origini

Lo Shiatsu e le sue origini POLTRONA DA MASSAGGIO RECLINABILE Lo Shiatsu e le sue origini Lo Shiatsu è una pratica manipolatoria che ha origini antichissime ma la sua codificazione come precisa tecnica corporea risale a tempi abbastanza

Dettagli

HAI SUBITO UN INFORTUNIO O SEI STATO SOTTOPOSTO AD UN INTERVENTO CHIRURGICO?

HAI SUBITO UN INFORTUNIO O SEI STATO SOTTOPOSTO AD UN INTERVENTO CHIRURGICO? HAI SUBITO UN INFORTUNIO O SEI STATO SOTTOPOSTO AD UN INTERVENTO CHIRURGICO? Recupera funzionalità e benessere con le nostre tecniche per la rieducazione Motoria, Neurologica e Cardiologica RECUPERARE

Dettagli

Modulo di Conoscenza delle metodiche e tecniche di bendaggio dinamico ad immobilizzazione parziale nella traumatologia delle articolazioni

Modulo di Conoscenza delle metodiche e tecniche di bendaggio dinamico ad immobilizzazione parziale nella traumatologia delle articolazioni GECAV 9/2007 per Operatori 118 1 Modulo di Conoscenza delle metodiche e tecniche di bendaggio dinamico ad immobilizzazione parziale nella traumatologia delle articolazioni A cura del GECAV (Gestione Emergenza

Dettagli

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA SERVIZIO DI REUMATOLOGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA I REUMATISMI COME PREVENIRLI E CURARLI Le malattie reumatiche, denominate con varie terminologie (reumatismi,

Dettagli

L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO

L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO Sistema brevettato - certificato CE Iscritto nel Repertorio dei dispositivi Medici del Ministero della Salute ESAME BIOMETRICO POSTURALE 3D RADIATION

Dettagli

La gestione dello sportivo infortunato

La gestione dello sportivo infortunato La gestione dello sportivo infortunato Dr. Alessandro Valent Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa Membro Italian Society of Muscle, Ligaments and Tendons (I.S.Mu.L.T.) Infortunio sportivo Un

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

esame biometrico posturale 3D SISTEMA CERTIFICATO DISPOSITIVO MEDICO CLASSE I/M

esame biometrico posturale 3D SISTEMA CERTIFICATO DISPOSITIVO MEDICO CLASSE I/M esame biometrico posturale 3D SISTEMA CERTIFICATO DISPOSITIVO MEDICO CLASSE I/M italiano l evoluzione di un esame completo dell apparato scheletrico. Spinal meter cambia il modo di controllare la colonna

Dettagli

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta,

Dettagli

CENTRO ORTOPEDICO FISIOTERAPICO Dott. Gianfranco Bagnoli. CARTA DEI SERVIZI D.L. N 163 del 12/05/1995

CENTRO ORTOPEDICO FISIOTERAPICO Dott. Gianfranco Bagnoli. CARTA DEI SERVIZI D.L. N 163 del 12/05/1995 CENTRO ORTOPEDICO FISIOTERAPICO Dott. Gianfranco Bagnoli CARTA DEI SERVIZI D.L. N 163 del 12/05/1995 Il Centro... 2 Servizio di segreteria... 2 Personale sanitario... 2 Prestazioni Sanitarie... 3 Prestazioni

Dettagli

Centro di Fisiochinesiterapia e Manipolazioni Vertebrali. Accreditato con il S.S.N.

Centro di Fisiochinesiterapia e Manipolazioni Vertebrali. Accreditato con il S.S.N. Centro di Fisiochinesiterapia e Manipolazioni Vertebrali Accreditato con il S.S.N. Carta dei Servizi Sanitari M-72-03 Rev. 2 del 30/06/2013 Gentile Signora, Egregio Signore, Siamo lieti della fiducia

Dettagli

CENTRO MEDICO FISIOTERAPICO

CENTRO MEDICO FISIOTERAPICO CENTRO MEDICO FISIOTERAPICO Via della Repubblica,17 - Tel/Fax 0290600789 PANTIGLIATE (MI) Tabelle riassuntive delle indicazioni e controindicazioni generali delle più comuni terapie fisiche MASSOTERAPIA

Dettagli

MAL DI SCHIENA l attività sportiva previene il mal di schiena?

MAL DI SCHIENA l attività sportiva previene il mal di schiena? MAL DI SCHIENA l attività sportiva previene il mal di schiena? Stretching Beneficio attività sportive: Rinforzo muscolare 1. RINFORZO MUSCOLARE (STABILITA ) 2. ALLUNGAMENTO E STRETCHING (FORZA E DISTRIBUZIONE

Dettagli

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli

Negli ultimi anni la chirurgia protesica

Negli ultimi anni la chirurgia protesica Artroprotesi coxo-femorale: riabilitazione precoce mediante Tecarterapia Antonio Alberti Cristiano Fusi Negli ultimi anni la chirurgia protesica dell anca si è evoluta: il chirurgo dispone di tecniche

Dettagli

Dott. Massimiliano Mariani (D.O.)

Dott. Massimiliano Mariani (D.O.) Centro Osteopatico di Terapia Manuale e Riabilitativa Dott. Massimiliano Mariani (D.O.) Cervicalgie e Cervicobrachialgie Cefalee Disturbi Posturali Epicondiliti Dorsalgie Colpo della Strega Dolori Viscerali

Dettagli

La movimentazione manuale dei carichi

La movimentazione manuale dei carichi ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "EINSTEIN" Torino (TO) La movimentazione manuale dei carichi Note informative per la sicurezza e la salute sul lavoro Decreto Legislativo n. 9 aprile 2008 n. 81 Procedura

Dettagli

T E C A R T E R A P I A

T E C A R T E R A P I A STUDIO BONDANI Diagnostica Radiologica ed Ecografica Diagnostica Cardiovascolare Visite Specialistiche Medicina Fisica e Riabilitazione Unità di MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE T E C A R T E R A P I A

Dettagli

Convenzione ENDAS Pisa-Spazio Benessere

Convenzione ENDAS Pisa-Spazio Benessere 1 Viale 2 Giugno n 40 e Via Novella n 5 Casciavola-Cascina-(Pi) Tel. 050/777720 Fax 050/760099 e-mail: spaziobenessere@live.it www.spaziobenessere.info c.f./p.iva/n Reg. imp.pisa 01393130503 Convenzione

Dettagli

Unità di MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE CARTA DEI SERVIZI. con

Unità di MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE CARTA DEI SERVIZI. con CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO L. BONDANI Unità di MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE CARTA DEI SERVIZI con SCHEDE RAGIONATE DI TERAPIA FISICA STRUMENTALE E CHINESITERAPIA (con note informative sulle varie

Dettagli

RIABILITAZIONE CAVIGLIA DOPO DISTORSIONE

RIABILITAZIONE CAVIGLIA DOPO DISTORSIONE RIABILITAZIONE CAVIGLIA DOPO DISTORSIONE Per una corretta riabilitazione della caviglia, è molto importante conoscere il grado di distorsione da parte dell ortopedico sapendo che esiste un grado I, II

Dettagli

ROSARIO BELLIA E FRANCISCO SELVA SARZO INDICE. Presentazione...15

ROSARIO BELLIA E FRANCISCO SELVA SARZO INDICE. Presentazione...15 ROSARIO BELLIA E FRANCISCO SELVA SARZO INDICE Presentazione...15 1. Introduzione 1.1 Un po di storia...17 1.2 Linee di forza del corpo umano...18 1.3 I poligoni di forze...19 2. L'azione dei punti di agopuntura

Dettagli

Risonanza Quantica Molecolare : la nostra esperienza clinica nella sua applicazione in Medicina Antalgico-Riabilitativa ed Estetica

Risonanza Quantica Molecolare : la nostra esperienza clinica nella sua applicazione in Medicina Antalgico-Riabilitativa ed Estetica Risonanza Quantica Molecolare : la nostra esperienza clinica nella sua applicazione in Medicina Antalgico-Riabilitativa ed Estetica Il Rexon-age è un apparecchiatura elettromedicale che ha nel cuore il

Dettagli

Lezioni di Medicina Fisica e Riabilitativa

Lezioni di Medicina Fisica e Riabilitativa Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in INFERMIERISTICA Sede di Lagonegro Lezioni di Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Carmine Finizio - Fisiatra Il

Dettagli

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA E TERAPIE FISICHE

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA E TERAPIE FISICHE Direttore Sanitario Dr. Irvano Loatelli SERVIZIO DI FISIOTERAPIA E TERAPIE FISICHE Via Bini, 4 Bozzolo (Mn) Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 Orario continuato Il sabato dalle 8.30 alle

Dettagli

Sede Servizio Medico S.Donà di Piave dal 09/2014 ECOGRAFIA Aniballi Mauro Ecografia addome completo S.Donà di Piave ECOGRAFIA Aniballi Mauro

Sede Servizio Medico S.Donà di Piave dal 09/2014 ECOGRAFIA Aniballi Mauro Ecografia addome completo S.Donà di Piave ECOGRAFIA Aniballi Mauro Sede Servizio Medico S.Donà di Piave dal 09/2014 ECOGRAFIA Aniballi Mauro Ecografia addome completo S.Donà di Piave ECOGRAFIA Aniballi Mauro Ecografia anse intestinali S.Donà di Piave ECOGRAFIA Aniballi

Dettagli

La riabilitazione del piede nello sportivo

La riabilitazione del piede nello sportivo La riabilitazione del piede nello sportivo La riabilitazione in ambito sportivo è caratterizzata dalla necessità di brevità nei tempi di recupero e dal raggiungimento di alti livelli di prestazione sportiva.

Dettagli

Fisioequipe.morvidoni@alice.it

Fisioequipe.morvidoni@alice.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome cognome professione Giulio Morvidoni Fisioterapista Indirizzo VIA CITTÀ GEMELLATE 22, SANSEPOLCRO, AREZZO,52037,

Dettagli

Carta dei servizi Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione Centro SANVITO s.a.s.

Carta dei servizi Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione Centro SANVITO s.a.s. Carta dei servizi Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione Centro SANVITO s.a.s. Informazioni generali Informazioni generali La Carta dei Servizi Sanitari è il documento che formalizza il patto stipulato

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz

www.fisiokinesiterapia.biz LOMBALGIA : CARATTERI GENERALI Dolore + contrattura muscolare o rigidità fra arcata costale inferiore e pieghe glutee Lombalgia non specifica se non c è causa ben identificabile, specifica se c è causa

Dettagli

Proposta per un protocollo in medicina generale. Perugia Hotel Gio'- 6 giugno 2009

Proposta per un protocollo in medicina generale. Perugia Hotel Gio'- 6 giugno 2009 Proposta per un protocollo in medicina generale Perugia Hotel Gio'- 6 giugno 2009 Nonostante i piedi siano frequentemente causa di disturbi, l esame obiettivo delle estremità spesso viene trascurato perché

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DEL POLIAMBULATORIO CESALPINO s.r.l. BRANCA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE

CARTA DEI SERVIZI DEL POLIAMBULATORIO CESALPINO s.r.l. BRANCA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE CARTA DEI SERVIZI REV. 1 del 16-01-2007 PAG 1 DI 5 CARTA DEI SERVIZI DEL POLIAMBULATORIO CESALPINO s.r.l. BRANCA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE LA NOSTRA STORIA Il Poliambulatorio Cesalpino nasce

Dettagli

CENTRO IDROKIN. V.le XXIV maggio, 11 TREVIGLIO BENESSERE IN GRAVIDANZA

CENTRO IDROKIN. V.le XXIV maggio, 11 TREVIGLIO BENESSERE IN GRAVIDANZA BENESSERE IN GRAVIDANZA La gravidanza è l evento più bello che una donna possa affrontare. Il lavoro corporeo in gravidanza rappresenta una sorta di viaggio, di esplorazione e riscoperta di sé. È occasione

Dettagli

Dipartimento della Prevenzione. Unità Funzionale Medicina dello Sport Responsabile : Dott. Carlo Giammattei

Dipartimento della Prevenzione. Unità Funzionale Medicina dello Sport Responsabile : Dott. Carlo Giammattei Dipartimento della Prevenzione Unità Funzionale Medicina dello Sport Responsabile : Dott. Carlo Giammattei Ospedale Campo di Marte Lucca Tel. 0583 970301 Fax 0583 970624 email: medsport@usl2.toscana.it

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DI APPLICAZIONE DEL TAPING KINSIOLOGICO NELLA TRAUMATOLOGIA SPORTIVA

CORSO DI FORMAZIONE DI APPLICAZIONE DEL TAPING KINSIOLOGICO NELLA TRAUMATOLOGIA SPORTIVA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LE PROFESSIONI SANITARIE CORSO DI FORMAZIONE DI APPLICAZIONE DEL TAPING KINSIOLOGICO NELLA TRAUMATOLOGIA SPORTIVA Ed. 1 del 27-28/02-01/03/2015 - Fisiosport Medical Center Macerata

Dettagli

Trattamento con Tecarterapia nell edema secondario del ginocchio e recupero funzionale

Trattamento con Tecarterapia nell edema secondario del ginocchio e recupero funzionale Trattamento con Tecarterapia nell edema secondario del ginocchio e recupero funzionale Tecnologia Human Tecar. Un nuovo modo di trattare il tessuto biologico. Strumento in grado di far reagire il corpo

Dettagli

Newsletter n 1- Febbraio 2013. Riabilitazione e Performance

Newsletter n 1- Febbraio 2013. Riabilitazione e Performance Newsletter n 1- Febbraio 2013 Direttore Sanitario Dottor Maurizio Bertoni Riabilitazione e Performance La struttura e l aspetto del Training Lab sono diversi da altri Centri di Riabilitazione, dato che

Dettagli

Trattamenti conservativi della lombalgia: dalla diagnosi alla risoluzione del problema

Trattamenti conservativi della lombalgia: dalla diagnosi alla risoluzione del problema Trattamenti conservativi della lombalgia: dalla diagnosi alla risoluzione del problema Utilizzo della Diatermia nelle sindromi lombalgiche Bologna, 19 20 Novembre 2011 Trattamenti conservativi della lombalgia:

Dettagli

TERMOTERAPIA: CALDO E FREDDO

TERMOTERAPIA: CALDO E FREDDO TERMOTERAPIA: CALDO E FREDDO L energia termica è la più facile da applicare in fisioterapia e consente di ottenere molteplici benefici grazie agli effetti fisiologici del caldo e del freddo. IL FREDDO.

Dettagli

Corso di Laurea in Fisioterapia

Corso di Laurea in Fisioterapia Corso di Laurea in Fisioterapia Corso di Laurea in Fisioterapia Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso di Laurea: Prof. Piero Zannini PRESENTAZIONE Il

Dettagli

Condizioni generali e specifiche di erogazione delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa

Condizioni generali e specifiche di erogazione delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa Allegato 1 alla D.G.R. n. 11/7 del 21.3.2006 Condizioni generali e specifiche di erogazione delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa Le prestazioni afferenti alla branca specialistica di medicina

Dettagli

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta.

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta. Lo stress Fattori di stress: Scarsa conoscenza del software e dell hardware; mancanza di informazioni sulla progettazione, sull organizzazione e sui e sui risultati del lavoro; mancanza di una propria

Dettagli

CENTRO POLIFUNZIONALE FISICAMENTE ELETTROMEDICALI E APPLICAZIONI

CENTRO POLIFUNZIONALE FISICAMENTE ELETTROMEDICALI E APPLICAZIONI CENTRO POLIFUNZIONALE FISICAMENTE ELETTROMEDICALI E APPLICAZIONI 1) TECAR HCR 801 (Human Tecar - Unibell) Una terapia fisioterapica funziona quando riduce significativamente i tempi di recupero Human Tecar

Dettagli

Istruzione di Lavoro: Guida ai Servizi

Istruzione di Lavoro: Guida ai Servizi prima pagina Istruzione di Lavoro: Guida ai Servizi N Copia Master 3 10/04/15 Quinta emissione RQ (Vice ) 2 10/04/14 Terza emissione RQ () 1 30/10/12 Seconda emissione RQ () 0 01/12/10 Prima emissione

Dettagli

DUE I PRINCIPALI PERCORSI OPERATIVI:

DUE I PRINCIPALI PERCORSI OPERATIVI: Magnetoterapia ASAlaser, ricerca e soluzioni terapeutiche Magnetoterapia 1983 Dal 1983 ASAlaser è il punto di riferimento mondiale nella conoscenza, nella produzione e nello sviluppo di soluzioni terapeutiche

Dettagli

COSA E LA REUMATOLOGIA?

COSA E LA REUMATOLOGIA? COSA E LA REUMATOLOGIA? LA REUMATOLOGIA E LA SCIENZA MEDICA CHE STUDIA, DIAGNOSTICA E CURA LE MALATTIE REUMATICHE. LE MALATTIE REUMATICHE SONO QUELLE MALATTIE CHE PROVOCANO DOLORE, INFIAMMAZIONE, LESIONI,

Dettagli

LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON

LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON LA RIABILITAZIONE DELLA MALATTIA DI PARKINSON Emanuela Bartolomucci terapista occupazionale Angela Parlapiano logopedista Isabella Valenza fisioterapista Alberto Busetto fisioterapista RIABILITAZIONE Processo

Dettagli

METODICHE DI INDAGINE DIAGNOSTICA

METODICHE DI INDAGINE DIAGNOSTICA METODICHE DI INDAGINE DIAGNOSTICA LA RISONANZA MAGNETICA E UNA TECNICA CHE SI BASA SULL ASSORBIMENTO E SUCCESSIVA CESSIONE DI ENERGIA DA PARTE DI NUCLEI ATOMICI DI UNA REGIONE CORPOREA SOTTOPOSTA A CAMPO

Dettagli

scheda 04.03 Chirurgia Chirurgia dell arto superiore

scheda 04.03 Chirurgia Chirurgia dell arto superiore scheda 04.03 Chirurgia Cos è Il servizio di di MediClinic tratta in regime di day surgery tutte le patologie del polso, del gomito e della spalla che non richiedono degenza notturna post-intervento. Gli

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN

CORSO DI FORMAZIONE IN Centro Ricerche Diasu CORSO DI FORMAZIONE IN BAROPODOMETRIA STABILOMETRIA RASTEREOGRAFIA DIRETTORE DEL CORSO PROF. CIRO VILLANI BAROPODOMETRIA, STABILOMETRIA, RASTEREOGRAFIA NOTA INTRODUTTIVA Lo studio

Dettagli

QUESTIONARIO ANAMNESTICO DELLE PATOLOGIE DEGLI ARTI SUPERIORI E DEL RACHIDE

QUESTIONARIO ANAMNESTICO DELLE PATOLOGIE DEGLI ARTI SUPERIORI E DEL RACHIDE QUESTIONARIO ANAMNESTICO DELLE PATOLOGIE DEGLI ARTI SUPERIORI E DEL RACHIDE Prima parte Data di compilazione Azienda Reparto Mansione Cognome Nome Data di nascita età sesso Anzianità mansione Anzianità

Dettagli

SPONDILITE ANCHILOSANTE E FISIOTERAPIA : QUALI EVIDENZE SCIENTIFICHE? www.fisiokinesiterapia.biz

SPONDILITE ANCHILOSANTE E FISIOTERAPIA : QUALI EVIDENZE SCIENTIFICHE? www.fisiokinesiterapia.biz SPONDILITE ANCHILOSANTE E FISIOTERAPIA : QUALI EVIDENZE SCIENTIFICHE? www.fisiokinesiterapia.biz E un reumatismo infiammatorio cronico che coinvolge articolazioni e legamenti dello scheletro assiale. Interessate

Dettagli

Terapie Fisiche. C.Fusco

Terapie Fisiche. C.Fusco Terapie Fisiche C.Fusco Fisioterapia Strumentale Elettroterapia Termoterapia Ultrasuonoterapia Infrasuonoterapia Laserterapia Magnetoterapia Elettromagnetoterapia Marconiterapia Radarterapia Infrarossoterapia

Dettagli

Recupero Infortunio Caviglia: Un percorso di rieducazione motoria e funzionale

Recupero Infortunio Caviglia: Un percorso di rieducazione motoria e funzionale Recupero Infortunio Caviglia: Un percorso di rieducazione motoria e funzionale SOGGETTO E ALCUNI DATI Età: 28 SESSO: M Sport praticato: ex giocatore di basket di livello dilettantistico (fino al 2010);

Dettagli

Laserix La nuova generazione dei laser super pulsati.

Laserix La nuova generazione dei laser super pulsati. Laserix La nuova generazione dei laser super pulsati. ...per raggiungere tutti i tuoi obiettivi. 1 2 A new light for life La luce è una risorsa fondamentale per la vita degli esseri viventi, la loro crescita

Dettagli

Visita di controllo... 20,00 Elettrocardiogramma... 45,00

Visita di controllo... 20,00 Elettrocardiogramma... 45,00 Thermæ e Centro di Riabilitazione Motoria CONSULENZA E TERAPIE MEDICHE Lo Staff Medico: Dr. Fabio Giacomazzi (Direttore Sanitario) Dr. Gilberto Lazzaro (Pneumologia Dietologia) Dr. Adalberto Bertolini

Dettagli

Dispositivi medici per diagnostica e terapia Dott.ssa Alessandra Bernardini

Dispositivi medici per diagnostica e terapia Dott.ssa Alessandra Bernardini Dispositivi medici per diagnostica e terapia Dott.ssa Alessandra Bernardini 1 Apparecchiature radiologiche medicali In medicina le apparecchiature radiografiche vengono utilizzate per: diagnosi dentale

Dettagli

ONDE ELETTROMAGNETICHE

ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE Sono parte integrante dell ambiente in cui viviamo e lavoriamo Di origine artificiale (per esempio le onde radio, radar e nelle telecomunicazioni) Di origine

Dettagli