Convalida di laboratorio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Convalida di laboratorio"

Transcript

1 La verità Convalida di laboratorio Consolidamento dello storage Windows unificato Consolidamento Windows NetApp in ambienti di server virtuali Di Brian Garrett Agosto 2010

2 Sommario Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 2 Introduzione... 3 Contesto... 3 Consolidamento dello storage Windows unificato... 4 Convalida di ESG Lab... 5 Indicazioni iniziali... 5 Gestibilità... 6 Potenzialità di ripristino... 9 Efficienza Punti salienti della convalida di ESG Lab...13 Elementi da prendere in considerazione...13 La verità...14 Appendice...15 Report di ESG Lab L'obiettivo dei report di ESG Lab è formare i professionisti IT sulle tecnologie e sui prodotti emergenti nel campo dello storage, della gestione dei dati e della protezione delle informazioni. I report di ESG Lab non intendono sostituire il processo di valutazione da condurre prima di prendere le decisioni d'acquisto, ma piuttosto fornire informazioni su queste tecnologie emergenti. Il nostro obiettivo è analizzare le principali funzioni/caratteristiche dei prodotti, mostrando i modi in cui utilizzarle per risolvere i problemi reali dei clienti e identificare i settori che necessitano di miglioramento. Il punto di vista esperto e indipendente di ESG Lab si basa su test pratici ed interviste eseguite con i clienti che utilizzano questi prodotti in ambienti di produzione. Questo report di ESG Lab è stato sponsorizzato da NetApp. Tutti i marchi di fabbrica appartengono alle rispettive aziende. Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono state ottenute da fonti che The Enterprise Strategy Group (ESG) ritiene affidabili, ma per le quali ESG non offre alcuna garanzia. Questa pubblicazione potrebbe contenere opinioni di ESG soggette a cambiamenti periodici. Questa pubblicazione è protetta dal copyright di The Enterprise Strategy Group, Inc. Qualsiasi riproduzione o ridistribuzione, totale o parziale, in formato stampato, elettronico o in altro modo, a persone non autorizzate e senza l'espresso consenso di Enterprise Strategy Group, Inc., rappresenta una violazione della legge sul copyright degli Stati Uniti e sarà quindi passibile di azione legale in sede civile o penale. Per qualsiasi domanda, contattare il servizio delle relazioni con la clientela di ESG, al numero 001 (508)

3 Introduzione Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 3 Questo report documenta i risultati di un test pratico eseguito da ESG Lab su un'architettura storage unificata NetApp implementata in un ambiente server virtuale VMware con l'obiettivo di semplificare, proteggere e consolidare i server fisici che eseguono applicazioni Microsoft. Il valore delle funzionalità e del software NetApp (es. file serving, Virtual Storage Console (VSC) 2.0, FlexClone, deduplica e SnapManager Suite) viene convalidato in un ambiente VMware vsphere che esegue applicazioni consolidate come Microsoft Exchange, Microsoft SQL Server, Microsoft Office SharePoint Server e Domain Controller. Contesto L'adozione della virtualizzazione server è in crescita fra le aziende di tutto il mondo, di ogni dimensione e settore. Infatti, un recente sondaggio condotto da ESG ha indicato che l'utilizzo della virtualizzazione server è attualmente la priorità più pressante per i dirigenti IT. 1 A causa dei notevoli vantaggi economici garantiti dalla virtualizzazione server, della disponibilità di potenza di calcolo sottoutilizzata e a costo accessibile e dei crescenti problemi di alimentazione e raffreddamento dei data center, ESG ha previsto che l'adozione della virtualizzazione dei server continuerà anche nel prossimo futuro. Implementando sempre più applicazioni in un'infrastruttura consolidata di server virtuali, i dirigenti IT intendono superare le difficoltà legate alla memorizzazione e alla protezione dei singoli pool di dati delle applicazioni. L'esplosiva crescita dei dati, dovuta in parte alla proliferazione dei server virtuali, sta spingendo i dirigenti IT a valutare con attenzione i metodi per soddisfare le esigenze di storage delle applicazioni virtualizzate. Ciò viene evidenziato in maniera chiara nella Figura 1, in cui il miglioramento del ripristino e del backup dei dati, la gestione della crescita dei dati e il consolidamento dei data center rappresentano le principali priorità IT. Figura 1. Principali priorità IT Fonte: Enterprise Strategy Group, Questo report spiega il motivo per cui le soluzioni storage NetApp sono ideali per il consolidamento delle più diffuse applicazioni business Microsoft implementate in un ambiente server virtuale. 1 Fonte: report di ricerca ESG, 2010 IT Spending Intentions Survey, gennaio 2010.

4 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 4 Consolidamento dello storage Windows unificato Le soluzioni storage NetApp offrono un'architettura storage unificata ideale per la virtualizzazione dei server e il consolidamento Windows. Come indicato nella Figura 2, è possibile consolidare diverse applicazioni business Microsoft (Exchange, SQL Server, SharePoint, Active Directory) utilizzando un cluster di server virtuali (es. VMware vsphere) collegati via rete ad un sistema storage NetApp (es. NetApp FAS2040). Figura 2. NetApp: consolidamento efficiente e gestibile Il sistema operativo Data ONTAP, integrato in ogni sistema storage NetApp, supporta diversi protocolli host (NFS, CIFS, iscsi, FC, FCoE) e dischi (FC, SAS, SATA), consentendo di sviluppare una piattaforma unificata in grado di incrementare l'efficienza dello storage, semplificare la gestione dei dati, migliorare la protezione dei dati e ridurre i costi. L'efficienza dello storage unificato è una conseguenza delle potenti tecnologie NetApp, fra cui thin provisioning, FlexClone, deduplica dello storage primario e backup di snapshot efficiente in termini di spazio. La semplicità della gestione unificata è garantita da una completa famiglia di strumenti di gestione, come i prodotti compatibili con le applicazioni della serie SnapManager (es. NetApp SnapManager per Microsoft Exchange), NetApp VSC (plug-in di VMware) e un potente e intuitivo gestore dello storage (NetApp System Manager).

5 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 5 Convalida di ESG Lab ESG Lab ha eseguito due giorni di test pratici sulle soluzioni unificate di consolidamento dello storage Windows presso gli stabilimenti NetApp di Research Triangle Park, in North Carolina (USA). Indicazioni iniziali Per iniziare bisogna analizzare l'ambiente di test: due server che eseguono il software di virtualizzazione VMware vsphere collegati ad un sistema storage NetApp FAS2040 attraverso una rete Ethernet 1 Gb. 2 Per accedere alle immagini delle macchine virtuali è stato utilizzato il protocollo NFS, mentre attraverso iscsi è stato possibile accedere ai dati applicativi Microsoft e alle altre immagini delle macchine virtuali memorizzate su VMware VMFS. Il client VMware vsphere, mostrato nella Figura 3, è stato utilizzato per analizzare l'ambiente di test preconfigurato. Nota: le applicazioni Microsoft (es. Exchange, SharePoint, SQL Server) e Linux (es. Apache) sono state consolidate in un cluster vsphere che condivideva un pool consolidato di capacità storage NetApp. Inoltre, è stata aggiunta una scheda NetApp per eseguire le attività comuni di gestione dello storage direttamente nel client VMware vsphere. Figura 3. Una vista del client vsphere dell'ambiente di test di ESG Lab L'importanza di tutto ciò Lo scarso utilizzo, il continuo aumento della complessità, i costi crescenti e la necessità di migliorare disponibilità e ripristinabilità dei servizi IT stanno spingendo sempre più aziende a impegnarsi nelle iniziative di consolidamento di server e storage. ESG Lab ha confermato che l'infrastruttura storage unificata NetApp può essere utilizzata per consolidare diverse applicazioni Microsoft in un ambiente compatibile con VMware. 2 Consultare l'appendice per ulteriori informazioni sulla configurazione.

6 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 6 Gestibilità L'architettura storage unificata NetApp supera i confini dell'hardware di storage grazie a una serie omogenea di software di gestione, al livello delle applicazioni Microsoft, di VMware e del sistema storage. La gestione a livello applicativo viene garantita dai pacchetti software (es. SnapManager per Microsoft Exchange). La gestione a livello di VMware viene fornita dai plug-in per la console di gestione di VMware vsphere Client (ovvero il plugin NetApp VSC per vsphere). La gestione a livello di sistema storage per le attività di routine, come la configurazione iniziale e la gestione dei report, viene fornita da NetApp System Manager. Gli strumenti di gestione unificata NetApp utilizzano procedure guidate intuitive e interfacce sensibili al contesto per semplificare la gestione delle applicazioni Microsoft virtualizzate e implementate in un'infrastruttura consolidata. Test di ESG Lab ESG Lab ha utilizzato VSC 2.0 per dimostrare la potenza e la semplicità di un approccio di gestione unificato in un ambiente Microsoft consolidato. Il plug-in VSC è stato installato su un server che eseguiva VMware vsphere Client. Come indicato nella Figura 4, è possibile utilizzare VSC per eseguire le attività ordinarie di gestione dello storage facendo semplicemente clic con il tasto destro del mouse in vsphere Client. In questo esempio, facendo clic con il tasto destro è stato possibile ridimensionare un archivio dati VMFS collegato via iscsi che ospitava i file.vmdk di un'applicazione Microsoft Exchange virtualizzata. Quattro clic del mouse e due minuti dopo l'inizio dell'attività, è stato possibile aumentare la capacità dell'archivio dati da 500 a 600 GB. Figura 4. NetApp VSC 2.0: gestione dello storage sensibile al contesto da vsphere Client Con un semplice clic del tasto destro del mouse, è stato possibile usare vcenter per creare un nuovo archivio dati per una serie di applicazioni Microsoft consolidate. Nota: l'interfaccia basata su procedura guidata mostrata nella Figura 5 può essere utilizzata per creare un archivio dati con thin provisioning in grado di offrire una capacità dello storage just-in-time. In questo esempio, è stato configurato un archivio dati di 10 GB in modo da crescere automaticamente con incrementi di 1 GB fino a una dimensione massima di 200 GB. Sei clic del mouse e due minuti dopo l'inizio dell'attività, il nuovo archivio dati era pronto a soddisfare le esigenze di diverse applicazioni Microsoft consolidate.

7 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 7 Figura 5. Provisioning basato su procedure guidate da vsphere Client In seguito, ESG Lab ha utilizzato la procedura guidata mostrata nella Figura 6 per automatizzare il provisioning dello storage e la clonazione di 10 macchine virtuali. Figura 6. Semplificare l'implementazione delle macchine virtuali

8 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 8 Sette clic di mouse e meno di cinque minuti dall'inizio dell'attività, la procedura guidata di clonazione rapida di VSC ha consentito di automatizzare la creazione di 10 macchine virtuali che condividevano lo stesso sistema operativo guest (Windows Server 2008 R2). In questo esempio, le immagini delle macchine virtuali VMware (file.vmdk) sono state memorizzate sull'array storage NetApp FAS2040 utilizzando i protocolli iscsi e NFS attraverso una rete standard 1 GbE. ESG Lab ha apprezzato particolarmente le funzionalità di automazione delle best practice integrate in VSC 2.0. Come indicato nella Figura 7, la scheda NetApp di vsphere Client ha consentito di determinare se gli host VMware ESX erano stati configurati seguendo le best practice specifiche dell'host NetApp ESX. Come indicato in alto, le impostazioni di configurazione che non rispettano le linee guida indicate dalle best practice vengono visualizzate con avvisi di colore rosso. È stato sufficiente un semplice clic con il tasto destro del mouse per individuare gli elementi da correggere e risolvere automaticamente il problema. In questo esempio, sono state modificate tre impostazioni consigliate con un singolo clic del mouse: un adattatore di bus host configurato in maniera errata, un driver multi-path e le impostazioni di heartbeat NFS. Come indicato in basso, impostando automaticamente i valori in base alle best practice NetApp è stato possibile eliminare gli avvisi di colore rosso. Figura 7. Automatizzare le best practice L'importanza di tutto ciò I requisiti di capacità dello storage e di complessità della gestione stanno crescendo in base al sempre maggiore numero di applicazioni e utenti che utilizzano applicazioni implementate su server virtuali. ESG ha confermato la possibilità di gestire agevolmente un pool centralizzato di storage NetApp, che supporta diverse applicazioni Microsoft consolidate, utilizzando strumenti e processi ben noti. Il recente Virtual Storage Console (VSC 2.0) si è dimostrato particolarmente intuitivo e potente.

9 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 9 Potenzialità di ripristino Le snapshot NetApp offrono backup e ripristini istantanei ed efficienti in termini di spazio, anche per gli ambienti Microsoft consolidati. È possibile utilizzare le immagini snapshot basate su disco e point-in-time per ripristinare rapidamente file rovinati o eliminati. È possibile utilizzare le immagini snapshot anche per ridurre notevolmente le finestre di backup. La capacità utilizzata per ogni snapshot incrementale occupa solo la capacità necessaria per memorizzare i blocchi da 4K modificati dall'ultima esecuzione della snapshot. In questo modo, la tecnologia si dimostra molto economica, consentendo agli amministratori di conservare più versioni su disco e di eseguire ripristini rapidi e affidabili. È possibile sfruttare la reale potenza delle snapshot utilizzandole su un server assieme alla sempre più ampia famiglia di strumenti del software SnapManager di NetApp compatibili con le applicazioni. Con SnapManager, è possibile eseguire un backup coerente e un ripristino granulare delle applicazioni, basati su procedure guidate, a livello di applicazione e non più di volume. Ad esempio, è possibile utilizzare SnapManager per Exchange per ripristinare le di un singolo utente, mentre SnapManager per SQL Server consente di ripristinare anche una singola tabella di un database. Gli strumenti di SnapManager consentono anche di eseguire ripristini a livello di sistema operativo (es. Microsoft Windows) e di server virtuale (es. VMware vsphere e Microsoft Hyper- V). È possibile utilizzare anche i sotto plug-in per VSC per gestire la protezione delle applicazioni, le macchine virtuali e i sistemi operativi da vsphere Client. Test di ESG Lab ESG Lab ha utilizzato NetApp SnapManager per Exchange e SQL Server per eseguire backup e ripristini basati su disco ed efficienti in termini di spazio per le applicazioni Microsoft Exchange e SQL Server eseguite in un'infrastruttura consolidata VMware. Lo schema per il database SQL Server utilizzato durante il test di ESG Lab è indicato nella Figura 8. In questo esempio, è stato utilizzato un database di 215 MB contenente statistiche relative al baseball. Figura 8. Protezione di un database di Microsoft SQL Server

10 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 10 È stata utilizzata una procedura guidata accessibile dall'interfaccia di NetApp SnapManager per SQL Server per eseguire un backup basato su disco ed efficiente in termini di spazio. I danni ai database sono stati simulati eliminando due tabelle (dbo.batting e dbo.battingpost). Per ripristinare il database è stata utilizzata la procedura guidata indicata nella Figura 9. È stato possibile completare il ripristino in meno di tre minuti dall'inizio dell'attività basata sull'intuitiva procedura guidata di NetApp SnapManager per SQL Server. Per verificare il corretto ripristino del database, è stato utilizzato Microsoft SQL Server Management Studio. Figura 9. Ripristino rapido ed efficiente ESG Lab ha eseguito una serie analoga di test anche con Microsoft Exchange. In questa fase di test è stato utilizzato un database Exchange di 2 GB con 40 caselle di posta già riempite. Il database di Exchange è stato eliminato per simulare un catastrofico errore dell'operatore. Meno di due minuti dopo l'avvio della procedura guidata di ripristino, Microsoft Exchange era tornato perfettamente funzionante. L'importanza di tutto ciò L'eccessivo downtime e la non disponibilità delle applicazioni possono causare perdite di flusso di cassa, di fiducia da parte dei clienti, di produttività, di competitività, oltre ad un aumento dei costi. Il ripristino basato su disco, rapido e affidabile, è un requisito ormai indispensabile per un numero sempre maggiore di aziende che utilizzano intere suite di applicazioni business Microsoft in ambienti server virtuali. A partire da SnapDrive per Windows, che ESG Lab ha testato già nel 2003, fino alle interfacce di Microsoft Exchange e SQL Server SnapManager, testate nel 2010, ESG Lab ha confermato che la sempre più estesa famiglia di strumenti NetApp SnapManager basati su procedure guidate consente di eseguire in maniera rapida ed efficiente il ripristino di più applicazioni Microsoft che condividono un pool consolidato di storage NetApp.

11 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 11 Efficienza L'architettura storage unificata NetApp sfrutta diverse tecnologie per aumentare l'efficienza dello storage negli ambienti Microsoft consolidati. Fra le più potenti ricordiamo FlexVol con il thin provisioning, FlexClone e la deduplica NetApp. L'unione di FlexVol con il thin provisioning consente di aumentare l'efficienza dello storage offrendo capacità just-in-time per le applicazioni che accedono allo storage attraverso un protocollo a blocco o a file (es. iscsi, FC, FCoE, CIFS, NFS). Invece di allocare il quantitativo massimo di storage richiesto da un'applicazione con il tempo, il thin provisioning NetApp consente di allocare capacità on demand da un pool di storage condiviso. Con FlexClone è possibile ridurre la capacità necessaria per memorizzare i cloni delle immagini del sistema operativo e delle applicazioni in un ambiente Microsoft consolidato. Con una copia clonata di FlexClone, attraverso l'utilità di clonazione rapida, è possibile aumentare i risparmi di capacità grazie alla possibilità di memorizzare le differenze e non le copie intere. La deduplica NetApp offre vantaggi simili poiché consente di ridurre la capacità storage eliminando gli elementi ridondanti di un volume di storage (blocco o file) eseguendo un'operazione in background. Le immagini dei server virtuali sono ideali per l'utilizzo della deduplica NetApp, poiché tendono ad utilizzare molti dati in comune (es. immagini del sistema operativo e spazio su disco riservato ai dump della memoria dei server virtuali). L'efficienza combinata di NetApp FlexVol, thin provisioning, FlexClone e deduplica viene illustrata nella Figura 10. FlexVol, insieme al thin provisioning, consente di ridurre la capacità storage ed eliminare le differenze fra la capacità allocata per un'applicazione e quella realmente utilizzata. FlexClone e la deduplica consentono di eliminare i dati duplicati in modo da ottenere il massimo dei risparmi di capacità. Figura 10. L'efficienza della capacità NetApp in azione L'effetto combinato delle tecnologie di efficienza della capacità NetApp è accompagnato dalla garanzia di virtualizzazione del 50%. Nell'ambito di questo programma, NetApp offre una garanzia relativa al fatto che i clienti possono utilizzare il 50% in meno di storage rispetto allo storage tradizionale degli ambienti virtuali VMware, ovviamente in base a termini e condizioni precise. 3 Test di ESG Lab Durante i test di ESG Lab, è stato utilizzato NetApp System Manager per monitorare l'efficienza dello storage nell'ambiente Windows consolidato. I volumi basati su blocco connessi via iscsi (es. l'archivio dati iscsi che contiene le macchine virtuali) sono stati configurati con FlexVol in modo da offrire capacità on demand. È stato eseguito un processo di deduplica NetApp on demand per eliminare dati duplicati come i file.vmdk, a cui si accede attraverso il protocollo iscsi. L'utilità di clonazione rapida è stata utilizzata per ottenere ulteriori risparmi di capacità attraverso la tecnologia NetApp FlexClone. Come indicato nella Figura 11, durante i test condotti da ESG Lab, i requisiti di capacità sono stati ridotti dell'89%. 3 Per ulteriori informazioni, visitate il sito all'indirizzo

12 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 12 Figura 11. L'efficienza unificata NetApp in azione In una precedente convalida di ESG Lab, è stata eseguita una serie di test analoghi per misurare l'efficienza della deduplica NetApp in un ambiente VMware consolidato. 4 Durante questi test, la capacità necessaria per memorizzare 15 immagini di macchine virtuali VMware è stata ridotta del 97%. 5 L'importanza di tutto ciò I requisiti di capacità e i costi dello storage stanno crescendo insieme al numero di aziende IT che utilizza la tecnologia di virtualizzazione server per consolidare le infrastrutture storage Windows. La deduplica e FlexClone NetApp, se aggiunti a un pool di storage FlexVol just-in-time già attivo, consentono di ridurre drasticamente il costo della capacità per gli ambienti server virtuali in crescita. ESG Lab ha riscontrato risparmi di capacità pari all'89% con un pool (compatibile con vsphere) di diffuse applicazioni business Microsoft che condividono un pool consolidato di capacità storage NetApp. 4 Fonte: report di convalida di ESG Lab, NetApp Deduplication for FAS, aprile Il livello di riduzione della capacità possibile in ambienti di produzione può variare in base al numero di macchine virtuali che condividono lo stesso sistema storage e dal grado di condivisione dei dati fra di esse. In questo esempio, era presente un numero relativamente ridotto di macchine virtuali (15) con numerosi dati in comune (ogni macchina utilizzava lo stesso sistema operativo e le medesime applicazioni).

13 Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 13 Punti salienti della convalida di ESG Lab È stata utilizzata un'architettura storage unificata per consolidare la condivisione file e diffuse applicazioni (Microsoft Exchange, SQL Server, SharePoint, Active Directory, Apache Web Server) in un ambiente server virtuale basato su VMware vsphere. Gli strumenti unificati di gestione NetApp sono stati utilizzati per le attività ordinarie di gestione dello storage a livello di applicazione (es. NetApp SnapManager per Exchange), di server virtuale (plug-in NetApp VSC per vsphere) e di sistema storage (NetApp System Manager). Il plug-in di VSC 2.0 è stato utilizzato per eseguire attività di gestione dello storage basate su procedure guidate attraverso la console di gestione di VMware. La procedura guidata di clonazione rapida, a cui è possibile accedere dall'interfaccia di gestione VMware compatibile con VSC, è stata utilizzata per eseguire un clone (efficiente in termini di spazio e basato su procedura guidata) di 10 immagini di VMware in meno di cinque minuti. FlexVol, FlexClone e la deduplica NetApp hanno consentito di ridurre dell'89% i requisiti di capacità storage di un ambiente Microsoft consolidato. Per eseguire un ripristino basato su procedura guidata ed efficiente in termini di capacità di un database su cui è stato simulato un danneggiamento, sono stati utilizzati SnapManager per Microsoft SQL Server ed Exchange. Elementi da prendere in considerazione Anche se ESG Lab ha eseguito dei test su una soluzione unificata di consolidamento Windows basata su una tecnologia di virtualizzazione server di VMware, è importante ricordare che NetApp supporta anche strumenti e best practice per le tecnologie prodotte da Microsoft (Hyper-V) e Citrix (XenServer). Anche se ESG Lab ha confermato che l'unione di FlexVol, FlexClone e della deduplica consente di aumentare l'efficienza dello storage degli ambienti Windows consolidati di almeno l'89%, per sfruttare queste nuove funzionalità, gli amministratori dello storage, esperti di sistemi storage di precedente generazione, dovranno cambiare le metodologie di gestione della capacità storage. Invece di attendere che un'applicazione o un sistema operativo avverta dell'esaurimento della capacità storage, bisogna monitorare un pool di storage just-in-time di FlexVol per verificare che lo storage non venga mai esaurito. Per fortuna, è possibile utilizzare l'approccio di gestione unificata NetApp per semplificare e automatizzare queste attività attraverso comode interfacce di gestione. Anche se l'approccio unificato NetApp supporta un gran numero di interfacce host, tipi di unità disco e pacchetti software di gestione, bisogna prestare attenzione nel calcolare il costo di una soluzione unificata NetApp: molte interfacce dei pacchetti software vengono offerte con licenze separate. Ciò è particolarmente importante quando si confronta il prezzo di una soluzione unificata NetApp con un array di dischi di un fornitore emergente, che potrebbe offrire meno interfacce e opzioni software a favore di un prezzo di acquisto più contenuto.

14 La verità Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 14 I dirigenti IT devono rispondere a molte domande cercando di soddisfare le crescenti esigenze di capacità storage delle applicazioni Microsoft. Poiché sempre più applicazioni Microsoft vengono considerate business critical, come proteggere le informazioni vitali attuali e future? In che modo l'azienda potrà restare al passo con la crescita annuale della capacità, pari a circa il 50%, senza sforare i budget previsti? Come gestire più capacità con i livelli di servizio e il personale già a disposizione? Gli investimenti dello storage saranno un complemento o un detrimento delle iniziative di consolidamento dei server virtuali? L'IT riuscirà a sviluppare una strategia vincente adatta alla squadra e al business? I file server Windows e le isole dello storage per applicazioni Microsoft, come Microsoft Exchange, SQL Server e SharePoint, possono rappresentare un grosso spreco di tempo e denaro. Affidarsi a diversi server di precedenti generazioni e a soluzioni storage separate per le esigenze delle applicazioni Microsoft può favorire un aumento dei costi di capitale, relativi all'equipaggiamento, e di quelli operativi e continuativi. I costi aumentano per una serie di ragioni, tra cui l'utilizzo inefficiente dei server, l'eccessivo provisioning della capacità dei dischi, l'aumento della complessità del lavoro degli amministratori dello storage e le sempre maggiori spese per spazio ed energia. Per oltre un decennio, NetApp ha prodotto sistemi storage unificati con un singolo sistema operativo in grado di funzionare con tutti gli array di dischi da essa prodotti. Partendo da un sistema storage unificato, in grado di supportare diversi protocolli di storage e tipi di unità disco, NetApp si è evoluta fino a creare un'architettura storage unificata che consente di aumentare l'efficienza dello storage, semplificare la gestione dei dati, migliorare la protezione dei dati e ridurre i costi. I guadagni di efficienza dello storage per gli ambienti Microsoft consolidati sono particolarmente rilevanti. Durante i test condotti da ESG Lab, i requisiti di capacità storage sono stati ridotti dell'89%. Nel 2003, eseguendo il primo test su un sistema storage unificato NetApp con supporto iscsi, ESG Lab ha apprezzato l'aspetto compatibile con Windows del plug-in di NetApp SnapDrive per Windows. Da quel momento in poi, NetApp si è dedicata allo sviluppo di best practice e interfacce di gestione compatibili con le applicazioni per i prodotti Microsoft. Durante l'ultima serie di test, eseguita nel 2010, ESG Lab ha apprezzato particolarmente il plug-in VSC 2.0 e le interfacce di SnapManager per Microsoft Exchange e SQL server. Durante la stesura di questo report, ESG Lab ha testato più di una dozzina di sistemi storage in ambienti server virtuali. In base alla nostra esperienza attuale, secondo ESG Lab, NetApp dispone del set di strumenti di gestione più potente, intuitivo e coerente per gli ambienti Windows consolidati. Se la vostra azienda sta cercando di stare al passo con la crescita dei dati, tenere sotto controllo i costi e aumentare la disponibilità delle applicazioni business Microsoft in un ambiente VMware, ESG Lab consiglia di prendere in considerazione i risparmi ottenibili attraverso la garanzia NetApp, vale a dire la possibilità di utilizzare il 50% in meno di capacità rispetto allo storage tradizionale di un ambiente virtuale VMware. 6 Grazie a una famiglia di funzionalità di gestione integrate, a una base comune di codice in grado di supportare tutte le principali interfacce di storage basate su file e blocchi, a un'efficienza della capacità ideale per ambienti server virtuali e alle rapide ed efficienti snapshot compatibili con le applicazioni, ESG Lab ha confermato che l'architettura storage unificata NetApp è una solida base per il consolidamento dello storage Windows. 6 Per ulteriori informazioni, visitate il sito in cui è possibile consultare le informazioni relative al programma come domande frequenti, risorse tecniche, best practice e il nuovo calcolatore di efficienza dello storage NetApp, che consente di analizzare il proprio ambiente e capire in che modo la tecnologia di efficienza dello storage NetApp può favorire un maggiore utilizzo dello storage.

15 Appendice Convalida di laboratorio: consolidamento dello storage Windows unificato 15 Tabella 1. Informazioni sull'ambiente di configurazione dei test Server Due server blade SGI Rackable, ognuno dei quali con CPU Xeon a 2,5 GHz ad 8 core e 16 GB di RAM Due IBM x3550, con processore Xeon quad core a 2,9 GHz e 8 GB di RAM Hypervisor vsphere 4.0 Sistemi operativi guest Microsoft Windows Server 2008 R2 Red Hat Linux 5 Applicazioni Microsoft Exchange 2010 Microsoft SQL Server 2008 Microsoft SharePoint 2008 Apache 2.2 Storage unificato NetApp 2040, ONTAP 7.3.3, SAS a giri/min, 6 TB di storage raw Software di storage NetApp System Manager v1.1 NetApp Virtual Storage Console v2.0 NetApp SnapManager per Exchange v6.0 NetApp SnapManager per SQL Server v5.0 NetApp SnapManager per MOSS v5.0 NetApp SnapDrive per Windows v6.2

16 20 Asylum Street Milford, MA Tel: Fax:

Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20

Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20 Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20 Resoconto commissionato da EMC Corporation Introduzione In breve EMC Corporation ha incaricato Demartek di eseguire una valutazione

Dettagli

Data-sheet: Protezione dei dati Symantec Backup Exec 2010 Backup e recupero affidabili progettati per le aziende in crescita

Data-sheet: Protezione dei dati Symantec Backup Exec 2010 Backup e recupero affidabili progettati per le aziende in crescita Backup e recupero affidabili progettati per le aziende in crescita Panoramica offre protezione di backup e recupero leader di mercato per ogni esigenza, dal server al desktop. Protegge facilmente una maggiore

Dettagli

granulare per ambienti Exchange e Active Directory in un ambiente VMware e Hyper-V.

granulare per ambienti Exchange e Active Directory in un ambiente VMware e Hyper-V. Business Server Funzionalità complete di backup e recupero ideate per le piccole aziende in espansione Panoramica Symantec Backup Exec 2010 per Windows Small Business Server è la soluzione per la protezione

Dettagli

Client e agenti di Symantec NetBackup 7

Client e agenti di Symantec NetBackup 7 Protezione completa per l'azienda basata sulle informazioni Panoramica Symantec NetBackup offre una selezione semplice ma completa di client e agenti innovativi per ottimizzare le prestazioni e l efficienza

Dettagli

CA ARCserve D2D. Backup e disaster recovery ultrarapidi possono letteralmente mettere al sicuro la vostra posizione lavorativa

CA ARCserve D2D. Backup e disaster recovery ultrarapidi possono letteralmente mettere al sicuro la vostra posizione lavorativa CA ARCserve D2D CA ARCserve D2D è un prodotto di ripristino basato su disco pensato per offrire la perfetta combinazione tra protezione e ripristino semplici, rapidi e affidabili di tutte le informazioni

Dettagli

Symantec NetBackup 7.1 Novità e matrice di confronto versioni

Symantec NetBackup 7.1 Novità e matrice di confronto versioni ymantec 7.1 Novità e matrice di confronto versioni ymantec 7 consente ai clienti di standardizzare le operazioni di backup e recupero in ambienti fisici e virtuali con un minor numero di risorse e meno

Dettagli

IBM Tivoli Storage Manager for Virtual Environments

IBM Tivoli Storage Manager for Virtual Environments Scheda tecnica IBM Storage Manager for Virtual Environments Backup senza interruzioni e ripristino immediato: un processo più semplice e lineare Caratteristiche principali Semplificare la gestione del

Dettagli

Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage

Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage Dieci cose smart che dovresti sapere sullo storage Tendenze, sviluppi e suggerimenti per rendere il tuo ambiente storage più efficiente Le decisioni intelligenti si costruiscono su Lo storage è molto più

Dettagli

Valutazione del sistema di storage EMC CLARiiON AX4

Valutazione del sistema di storage EMC CLARiiON AX4 Valutazione del sistema di storage EMC CLARiiON AX4 Relazione preparata sotto contratto con EMC Introduzione EMC Corporation ha incaricato Demartek di eseguire una valutazione pratica del nuovo sistema

Dettagli

Soluzioni innovative per la semplificazione dell infrastruttura IT. Virtualizzazione con il sistema operativo IBM i, PowerVM e Power Systems

Soluzioni innovative per la semplificazione dell infrastruttura IT. Virtualizzazione con il sistema operativo IBM i, PowerVM e Power Systems Soluzioni innovative per la semplificazione dell infrastruttura IT Virtualizzazione con il sistema operativo IBM i, PowerVM e Power Systems Caratteristiche principali La flessibilità e la scalabilità della

Dettagli

Business case per il consolidamento dello storage unificato per installazioni Microsoft Windows

Business case per il consolidamento dello storage unificato per installazioni Microsoft Windows Analysis from The Wikibon Project September 2011 Business case per il consolidamento dello storage unificato per installazioni Microsoft Windows Autore: David Floyer A Wikibon Reprint Business case per

Dettagli

Brochure DATA CENTER. www.novell.com. Novell Cloud Manager. Costruite e gestite ambienti cloud privati. (Finalmente è arrivato il cloud)

Brochure DATA CENTER. www.novell.com. Novell Cloud Manager. Costruite e gestite ambienti cloud privati. (Finalmente è arrivato il cloud) Brochure DATA CENTER Novell Cloud Manager Costruite e gestite ambienti cloud privati (Finalmente è arrivato il cloud) Novell Cloud Manager: il modo più semplice per creare e gestire ambienti cloud WorkloadIQ

Dettagli

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server La nuova generazione di soluzioni per le piccole imprese Vantaggi per le piccole imprese Progettato per le piccole imprese e commercializzato

Dettagli

VMware vsphere Data Protection

VMware vsphere Data Protection FAQ VMware Panoramica di Advanced D. Che cos'è VMware? R. VMware vsphere Data Advanced è una soluzione di backup e ripristino con funzionalità integrate di replica dei dati di backup. È progettata per

Dettagli

SOLUZIONI EMC PER AMBIENTI VIRTUALIZZATI

SOLUZIONI EMC PER AMBIENTI VIRTUALIZZATI ACCELERATING YOUR IT TRANSFORMATION WITH EMC NEXT-GENERATION UNIFIED STORAGE AND BACKUP (ACCELERAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DELL'IT CON LE SOLUZIONI DI BACKUP ED EMC UNIFIED STORAGE DI NUOVA GENERAZIONE)

Dettagli

Panoramica della soluzione: Protezione dei dati

Panoramica della soluzione: Protezione dei dati Archiviazione, backup e recupero per realizzare la promessa della virtualizzazione Gestione unificata delle informazioni per ambienti aziendali Windows L'esplosione delle informazioni non strutturate Si

Dettagli

Vi presentiamo Arcserve Unified Data Protection

Vi presentiamo Arcserve Unified Data Protection Vi presentiamo Arcserve Unified Data Protection Arcserve UDP è basato su un'architettura unificata di nuova generazione per ambienti fisici e virtuali. La sua ampiezza di funzionalità senza paragoni, la

Dettagli

EMC Avamar: soluzioni di backup e ripristino per ambienti VMware

EMC Avamar: soluzioni di backup e ripristino per ambienti VMware EMC Avamar: soluzioni di backup e ripristino per ambienti VMware Tecnologia applicata Abstract In questo white paper sono descritti i componenti degli ambienti VMware vsphere e VMware View e vengono illustrate

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Sizing di un infrastruttura server con VMware

Sizing di un infrastruttura server con VMware Sizing di un infrastruttura server con VMware v1.1 Matteo Cappelli Vediamo una serie di best practices per progettare e dimensionare un infrastruttura di server virtuali con VMware vsphere 5.0. Innanzitutto

Dettagli

Efficienza e performance. Soluzioni di storage NetApp

Efficienza e performance. Soluzioni di storage NetApp Efficienza e performance Soluzioni di storage NetApp Sommario 3 Introduzione n EFFICIENZA A LIVELLO DI STORAGE 4 Efficienza di storage: il 100% dei vostri dati nel 50% del volume di storage 6 Tutto in

Dettagli

Le strategie e le architetture

Le strategie e le architetture Storage 2013 HP Le strategie e le architetture La Converged Infrastructure Le soluzioni e le strategie di HP concorrono a definire la visione di una Converged Infrastructure, pensata per abilitare la realizzazione

Dettagli

Manuale Servizi di Virtualizzazione e Porta di Accesso Virtualizzata

Manuale Servizi di Virtualizzazione e Porta di Accesso Virtualizzata Manuale Servizi di Virtualizzazione e Porta di Accesso Virtualizzata COD. PROD. D.6.3 1 Indice Considerazioni sulla virtualizzazione... 3 Vantaggi della virtualizzazione:... 3 Piattaforma di virtualizzazione...

Dettagli

Symantec NetBackup 5230 Appliance Data: dicembre 2013 Autore: Vinny Choinski, Senior Lab Analyst, e Kerry Dolan, Lab Analyst

Symantec NetBackup 5230 Appliance Data: dicembre 2013 Autore: Vinny Choinski, Senior Lab Analyst, e Kerry Dolan, Lab Analyst Gruppo di strategia aziendale Getting to the bigger truth. Recensione di ESG Lab Symantec NetBackup 5230 Appliance Data: dicembre 2013 Autore: Vinny Choinski, Senior Lab Analyst, e Kerry Dolan, Lab Analyst

Dettagli

PICCOLE E MEDIE IMPRESE, UNA SOLUZIONE AD HOC. Soluzioni per le PMI

PICCOLE E MEDIE IMPRESE, UNA SOLUZIONE AD HOC. Soluzioni per le PMI PICCOLE E MEDIE IMPRESE, UNA SOLUZIONE AD HOC Soluzioni per le PMI Windows Server 2012 e System Center 2012 Informazioni sul copyright 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Il presente

Dettagli

PERCHÉ SCEGLIERE EMC PER LA GESTIONE DEL CICLO DI VITA RACLE

PERCHÉ SCEGLIERE EMC PER LA GESTIONE DEL CICLO DI VITA RACLE PERCHÉ SCEGLIERE EMC PER LA GESTIONE DEL CICLO DI VITA RACLE PUNTI ESSENZIALI Agilità Nella soluzione AppSync sono integrate le best practice delle tecnologie di replica offerte da EMC e Oracle, che consentono

Dettagli

Ottimizzazione del data center virtuale con i pool di percorsi dati

Ottimizzazione del data center virtuale con i pool di percorsi dati White paper Ottimizzazione del data center virtuale con i pool di percorsi dati EMC PowerPath/VE di Bob Laliberte Febbraio 2011 Il presente white paper di ESG è stato commissionato da EMC ed è distribuito

Dettagli

Licenza di vcloud Suite

Licenza di vcloud Suite vcloud Suite 5.5 Questo documento supporta la versione di ogni prodotto elencato e di tutte le versioni successive finché non è sostituito da una nuova edizione. Per controllare se esistono versioni più

Dettagli

Novità di vsphere 5.1

Novità di vsphere 5.1 Novità di vsphere 5.1 Argomenti vsphere 5.0 - Riepilogo vsphere 5.1 - Panoramica " Elaborazione, storage, rete - Miglioramenti e funzionalità " Disponibilità, sicurezza, automazione - Miglioramenti e funzionalità

Dettagli

Backup e ripristino per VMware con i sistemi di storage con funzionalità di deduplicazione EMC Data Domain

Backup e ripristino per VMware con i sistemi di storage con funzionalità di deduplicazione EMC Data Domain sistemi di storage con funzionalità di deduplicazione EMC Data Domain Considerazioni tecniche per la scelta della soluzione Abstract VMware offre vantaggi straordinari, ma può implicare un aumento dei

Dettagli

VDI IN A BOX. www.lansolution.it - info@lansolution.it - 051 5947388

VDI IN A BOX. www.lansolution.it - info@lansolution.it - 051 5947388 VDI IN A BOX Con le soluzioni Citrix e la professionalità di Lansolution, ora puoi: -Ridurre i costi -Garantire la sicurezza -Incrementare la produttività -Lavorare ovunque* La flessibilità del luogo di

Dettagli

Come Funziona. Virtualizzare con VMware

Come Funziona. Virtualizzare con VMware Virtualize IT Il Server? Virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente

Dettagli

DATACORE. La strategia e le architetture. Storage 2013

DATACORE. La strategia e le architetture. Storage 2013 Storage 2013 DATACORE La strategia e le architetture DataCore pone al centro della sua strategia lo spostamento verso un modello di virtualizzazione dello storage definito dal software invece che dall

Dettagli

Backup e ripristino per ambienti VMware con Avamar 6.0

Backup e ripristino per ambienti VMware con Avamar 6.0 White paper Backup e ripristino per ambienti VMware con Avamar 6.0 Analisi dettagliata Abstract Con l aumento incalzante degli ambienti virtuali implementati nel cloud delle aziende, è facile notare come

Dettagli

KASPERSKY SECURITY FOR BUSINESS

KASPERSKY SECURITY FOR BUSINESS SECURITY FOR BUSINESS Le nostre tecnologie perfettamente interoperabili Core Select Advanced Total Gestita tramite Security Center Disponibile in una soluzione mirata Firewall Controllo Controllo Dispositivi

Dettagli

Licenza di vcloud Suite

Licenza di vcloud Suite vcloud Suite 5.1 Questo documento supporta la versione di ogni prodotto elencato e di tutte le versioni successive finché non è sostituito da una nuova edizione. Per controllare se esistono versioni più

Dettagli

Panoramica delle funzionalita

Panoramica delle funzionalita Panoramica delle funzionalita Edizioni vsphere 4 Gestione su larga scala di applicazioni di produzione critiche DRS / DPM Storage vmotion Host Profiles Distributed Switch DRS / DPM Storage vmotion Prodotti

Dettagli

Exchange o documenti SharePoint in pochi secondi. Minimo impatto dei tempi di inattività e di interruzione della produttività

Exchange o documenti SharePoint in pochi secondi. Minimo impatto dei tempi di inattività e di interruzione della produttività Protezione dalle interruzioni dell'attività aziendale con funzionalità di backup e recupero rapide e affidabili Panoramica Symantec Backup Exec System Recovery 2010 è una soluzione di backup e recupero

Dettagli

Virtualizzazione. Orazio Battaglia

Virtualizzazione. Orazio Battaglia Virtualizzazione Orazio Battaglia Definizione di virtualizzazione In informatica il termine virtualizzazione si riferisce alla possibilità di astrarre le componenti hardware, cioè fisiche, degli elaboratori

Dettagli

Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT

Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT ALLEGATO 1 AL CAPITOLATO TECNICO Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT NUOVO BLADE CENTER PRESSO

Dettagli

Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud

Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud Telecom Italia, Gruppo innovatore nell ICT, punta sulla flessibilità adottando un server ottimizzato per il cloud Panoramica Paese: Italia Settore: ICT Profilo del cliente Telecom Italia è uno dei principali

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Data-sheet: Backup e recupero Symantec Backup Exec 12.5 per Windows Server Lo standard nella protezione dei dati in ambiente Windows

Data-sheet: Backup e recupero Symantec Backup Exec 12.5 per Windows Server Lo standard nella protezione dei dati in ambiente Windows Lo standard nella protezione dei dati in ambiente Windows Panoramica Symantec 12.5 offre funzioni di backup e recupero per server e desktop, con una protezione completa dei dati per i più recenti ambienti

Dettagli

Guida introduttiva di Symantec Protection Center 2.1

Guida introduttiva di Symantec Protection Center 2.1 Guida introduttiva di Symantec Protection Center 2.1 Guida introduttiva di Symantec Protection Center 2.1 Il software descritto in questo manuale è fornito nell'ambito di un contratto di licenza e può

Dettagli

vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente.

vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente. vshape rimodella il tuo data center. Immediatamente. vshape Spiana la strada verso la virtualizzazione e il cloud Trovo sempre affascinante vedere come riusciamo a raggiungere ogni angolo del globo in

Dettagli

Data-sheet: Backup e recupero Symantec Backup Exec System Recovery Lo standard nel recupero dei sistemi Windows

Data-sheet: Backup e recupero Symantec Backup Exec System Recovery Lo standard nel recupero dei sistemi Windows Lo standard nel recupero dei sistemi Windows Panoramica Symantec Backup Exec System Recovery 8.5 è una soluzione completa per il recupero dei sistemi basato su disco per server, desktop e portatili in

Dettagli

IBM System i5 520 Express

IBM System i5 520 Express Un unico sistema adatto a qualsiasi applicazione, con eccezionale rapporto prezzo/prestazioni IBM System i5 520 Express Caratteristiche principali Sistema operativo, database e Funzioni integrate di tool

Dettagli

Data-sheet: Archiviazione Symantec Enterprise Vault Discovery Accelerator Accelerare il processo di e-discovery e semplificare la revisione

Data-sheet: Archiviazione Symantec Enterprise Vault Discovery Accelerator Accelerare il processo di e-discovery e semplificare la revisione Accelerare il processo di e-discovery e semplificare la revisione Panoramica offre a coordinatori IT/legali, investigatori, avvocati, assistenti legali e professionisti delle risorse umane la capacità

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale Protezio Protezione Protezione Protezione di tutti i dati in ogni momento Acronis Backup & Recovery 11 Affidabilità dei dati un requisito essenziale I dati sono molto più che una serie di uno e zero. Sono

Dettagli

Replica indipendente dalla piattaforma per una mobilità dei dati e migrazioni senza interruzioni di livello enterprise

Replica indipendente dalla piattaforma per una mobilità dei dati e migrazioni senza interruzioni di livello enterprise EMC Open Replicator per Symmetrix Replica indipendente dalla piattaforma per una mobilità dei dati e migrazioni senza interruzioni di livello enterprise Panoramica Prestazioni elevate: utilizza il potente

Dettagli

Symantec Backup Exec.cloud

Symantec Backup Exec.cloud Protezione automatica, continua e sicura con il backup dei dati nel cloud o tramite un approccio ibrido che combina il backup on-premise e basato sul cloud. Data-sheet: Symantec.cloud Solo il 21% delle

Dettagli

SOLUZIONI DI MEMORIZZAZIONE INNOVATIVE PER LE AZIENDE

SOLUZIONI DI MEMORIZZAZIONE INNOVATIVE PER LE AZIENDE SOLUZIONI DI MEMORIZZAZIONE PER LE AZIENDE SOLUZIONI DI MEMORIZZAZIONE INNOVATIVE PER LE AZIENDE PANORAMICA SUI PRODOTTI Le soluzioni Network Appliance, che includono prodotti hardware, software e servizi,

Dettagli

WHITE PAPER. I vantaggi offerti dalla deduplicazione alle aziende di ogni dimensione White paper di Acronis

WHITE PAPER. I vantaggi offerti dalla deduplicazione alle aziende di ogni dimensione White paper di Acronis I vantaggi offerti dalla deduplicazione alle aziende di ogni dimensione White paper di Acronis Copyright Acronis, Inc., 2000 2009 Sommario Riepilogo... 3 Cos è la deduplicazione?... 4 Deduplicazione a

Dettagli

Lab Validation Report

Lab Validation Report Lab Validation Report EMC Unified Storage Semplicità ed efficienza, oltre la garanzia del 20% di Ginny Roth e Tony Palmer Agosto 2010 Sommario Report di convalida: EMC Unified Storage 2 Introduzione...

Dettagli

Symantec Backup Exec 2012

Symantec Backup Exec 2012 Better backup for all Data-sheet: Backup e recupero di emergenza Panoramica è un prodotto integrato che protegge ambienti virtuali e fisici, semplifica il backup e il recupero di emergenza, e recupera

Dettagli

DELL SOLUZIONI DI BACKUP

DELL SOLUZIONI DI BACKUP DELL SOLUZIONI DI BACKUP Appliance DELL Appliance di backup e ripristino Dell DL1000 1TB Appliance di backup e ripristino Dell DL1000 2TB Appliance di backup e ripristino Dell DL1000 3TB/2VM Appliance

Dettagli

EMC AVAMAR. Sistema e software di backup con deduplicazione

EMC AVAMAR. Sistema e software di backup con deduplicazione EMC AVAMAR Sistema e software di backup con deduplicazione Panoramica Deduplicazione dei dati all origine, prima del loro trasferimento in rete Soluzione ideale per la protezione di ambienti VMware, uffici

Dettagli

La soluzione Hadoop di livello enterprise di EMC. Di Julie Lockner, Senior Analyst e Terri McClure, Senior Analyst

La soluzione Hadoop di livello enterprise di EMC. Di Julie Lockner, Senior Analyst e Terri McClure, Senior Analyst White paper La soluzione Hadoop di livello enterprise di EMC Isilon Scale-out NAS e Greenplum HD Di Julie Lockner, Senior Analyst e Terri McClure, Senior Analyst Febbraio 2012 Il presente white paper di

Dettagli

SolarWinds Virtualization Manager

SolarWinds Virtualization Manager SolarWinds Virtualization Manager Potente gestione della virtualizzazione unificatache non prosciugherà il vostro conto in banca! In SolarWinds abbiamo migliorato la modalità con cui i professionisti IT

Dettagli

SOLUTION BRIEF: CA ARCserve R16. Sfruttare il cloud per la business continuity e il disaster recovery

SOLUTION BRIEF: CA ARCserve R16. Sfruttare il cloud per la business continuity e il disaster recovery Sfruttare il cloud per la business continuity e il disaster recovery Ci sono molte ragioni per cui oggi i servizi cloud hanno un valore elevato per le aziende, che si tratti di un cloud privato offerto

Dettagli

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione Backup Exec 2012 Guida rapida all'installazione Installazione Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Elenco di controllo pre-installazione di Backup Exec Esecuzione di un'installazione

Dettagli

Guida essenziale alla virtualizzazione delle applicazioni Microsoft su EMC VSPEX

Guida essenziale alla virtualizzazione delle applicazioni Microsoft su EMC VSPEX Guida essenziale alla virtualizzazione delle applicazioni Microsoft su EMC VSPEX Per le organizzazioni che eseguono applicazioni aziendali Microsoft mission-critical come Microsoft Exchange, Microsoft

Dettagli

WYS. WATCH YOUR SYSTEMS in any condition

WYS. WATCH YOUR SYSTEMS in any condition WYS WATCH YOUR SYSTEMS in any condition WYS WATCH YOUR SYSTEMS La soluzione WYS: prodotto esclusivo e team di esperienza. V-ision, il team di Interlinea che cura la parte Information Technology, è dotato

Dettagli

Piccole e medie imprese per grandi affari

Piccole e medie imprese per grandi affari Piccole e medie imprese per grandi affari Vantaggi offerti dalla virtualizzazione ai clienti ELEMENTI DI RILIEVO DEI VANTAGGI OFFERTI DALLA VIRTUALIZZAZIONE AI CLIENTI Nuove funzionalità di Hyper-V per

Dettagli

GUIDA AL PORTFOLIO LENOVO THINKSERVER. Altamente scalabile e flessibile per crescere insieme all azienda.

GUIDA AL PORTFOLIO LENOVO THINKSERVER. Altamente scalabile e flessibile per crescere insieme all azienda. GUIDA AL PORTFOLIO LENOVO THINKSERVER Altamente scalabile e flessibile per crescere insieme all azienda. Grazie ai sistemi Lenovo ThinkServer, fondamentali per l ottimizzazione di aziende da piccole a

Dettagli

CA AppLogic Cloud Platform per applicazioni enterprise

CA AppLogic Cloud Platform per applicazioni enterprise SCHEDA PRODOTTO: CA AppLogic CA AppLogic Cloud Platform per applicazioni enterprise agility made possible CA AppLogic è una piattaforma di cloud computing chiavi in mano che consente ai clienti enterprise

Dettagli

Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11

Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11 Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11 Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server

Dettagli

Lab - Convalida Report

Lab - Convalida Report Lab - Convalida Report Confronto tra EMC PowerPath e la soluzione MPIO nativa di Windows Funzionalità automatizzate di gestione, failover e ripristino dei percorsi dati e bilanciamento del carico ottimizzato

Dettagli

FAMIGLIA EMC VPLEX. Continuous availability e data mobility all'interno e tra i data center

FAMIGLIA EMC VPLEX. Continuous availability e data mobility all'interno e tra i data center FAMIGLIA EMC VPLEX Continuous availability e data mobility all'interno e tra i data center CONTINUOUS AVAILABILITY E DATA MOBILITY PER APPLICAZIONI MISSION- CRITICAL L'infrastruttura di storage è in evoluzione

Dettagli

Scheda Tecnica. ver. 1.0-2015. NSC s.r.l. Tutti i diritti riservati. Tutti i materiali informativi sono costantemente aggiornati

Scheda Tecnica. ver. 1.0-2015. NSC s.r.l. Tutti i diritti riservati. Tutti i materiali informativi sono costantemente aggiornati Scheda Tecnica ver. 1.0-2015 + Do You Backup Your Invaluable Data? Now You Can with DuBackup! NSC s.r.l. Tutti i diritti riservati. Tutti i materiali informativi sono costantemente aggiornati NSC s.r.l.

Dettagli

Ottimizzazione dell infrastruttura per la trasformazione dei data center verso il Cloud Computing

Ottimizzazione dell infrastruttura per la trasformazione dei data center verso il Cloud Computing Ottimizzazione dell infrastruttura per la trasformazione dei data center verso il Cloud Computing Dopo anni di innovazioni nel settore dell Information Technology, è in atto una profonda trasformazione.

Dettagli

Introduzione alle virtualizzazioni

Introduzione alle virtualizzazioni Introduzione alle virtualizzazioni La virtualizzazione consente di ospitare più macchine virtuali ad un server fisico, condividendo le risorse del singolo server attraverso differenti ambienti. I server

Dettagli

Novell ZENworks Configuration Management in ambiente Microsoft * Windows *

Novell ZENworks Configuration Management in ambiente Microsoft * Windows * Guida GESTIONE SISTEMI www.novell.com Novell ZENworks Configuration Management in ambiente Microsoft * Windows * Novell ZENworks Configuration Management in ambiente Microsoft Windows Indice: 2..... Benvenuti

Dettagli

DATACENTER CED. Server Fisico Server Virtuale Contenuto Sistema operativo

DATACENTER CED. Server Fisico Server Virtuale Contenuto Sistema operativo COTTIMO FIDUCIARIO N. 2012/198 Allegato B al Disciplinare SITUAZIONE SERVER. Lo stato dei server viene fornito non ai fini dell assistenza per manutenzione ma per disporre di informazioni per l implementazione

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

Presentazione. Furaco IT Managing & Consulting

Presentazione. Furaco IT Managing & Consulting www.furaco.it Presentazione Furaco IT Managing & Consulting Furaco IT Managing & Consulting nasce dall attenzione costante alle emergenti tecnologie e dall esperienza decennale nel campo informatico. Furaco

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Server 15per Windows

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Server 15per Windows Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Server 15per Windows IBM SPSS Modeler Server può essere installato e configurato per l esecuzione in modalità di analisi distribuita insieme ad altre installazioni

Dettagli

Acronis ABR11: soluzione certificata di Backup/ripristino e migrazione per ambienti RHEV. Francisco Amadi Sales Engineer Acronis Italia June 14th

Acronis ABR11: soluzione certificata di Backup/ripristino e migrazione per ambienti RHEV. Francisco Amadi Sales Engineer Acronis Italia June 14th Acronis ABR11: soluzione certificata di Backup/ripristino e migrazione per ambienti RHEV. Francisco Amadi Sales Engineer Acronis Italia June 14th Principali funzioni di Acronis Backup & Recovery 11 Novità:

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Perché la virtualizzazione...1. Virtualizzazione del desktop: VirtualBox e Player...27

Indice generale. Introduzione...xiii. Perché la virtualizzazione...1. Virtualizzazione del desktop: VirtualBox e Player...27 Indice generale Introduzione...xiii A chi è destinato questo libro... xiii Struttura del libro...xiv Capitolo 1 Capitolo 2 Perché la virtualizzazione...1 Il sistema operativo... 1 Caratteristiche generali

Dettagli

Grazie alla virtualizzazione, l'azienda ha ridotto il numero di server da 650 a 22 unità e ha tagliato i costi energetici del 90%

Grazie alla virtualizzazione, l'azienda ha ridotto il numero di server da 650 a 22 unità e ha tagliato i costi energetici del 90% Ottimizzazione dell'infrastruttura Microsoft Case study sulle soluzioni per i clienti Grazie alla virtualizzazione, l'azienda ha ridotto il numero di server da 650 a 22 unità e ha tagliato i costi energetici

Dettagli

Archiviazione di e-mail consolidata e affidabile

Archiviazione di e-mail consolidata e affidabile Archiviazione, gestione e rilevazione delle informazioni aziendali strategiche Archiviazione di e-mail consolidata e affidabile Symantec Enterprise Vault, leader di settore nell'archiviazione di e-mail

Dettagli

: solution architects, engineers, e project. managers

: solution architects, engineers, e project. managers 1 Familiarità con HP P4000 (Lefthand) Background tecnico su Vmware vsphere in particolare funzionalità di HA e FT Concetti di business-critical applications e soluzioni di Disaster Recovery Buona conoscenza

Dettagli

vstart 1000m per la virtualizzazione aziendale usando Hyper-V - Specifiche della soluzione

vstart 1000m per la virtualizzazione aziendale usando Hyper-V - Specifiche della soluzione vstart 1000m per la virtualizzazione aziendale usando Hyper-V - Specifiche della soluzione Versione 1.0 per server blade Dell PowerEdge, switch Force10 e Storage Center di Compellent Dell Global Solutions

Dettagli

CA Server Automation. Panoramica. I vantaggi. agility made possible

CA Server Automation. Panoramica. I vantaggi. agility made possible PRODUCT SHEET: CA Server Automation CA Server Automation agility made possible CA Server Automation è una soluzione integrata che automatizza il provisioning, l'applicazione di patch e la configurazione

Dettagli

Nuove prospettive: il cloud privato Microsoft

Nuove prospettive: il cloud privato Microsoft Nuove prospettive: il cloud privato Microsoft Andrea Gavazzi, Microsoft Technology Specialist Settore Pubblico " Utilizzando i servizi cloud Microsoft, possiamo distribuire nel cloud privato una completa

Dettagli

Soluzioni di storage per le aziende on demand

Soluzioni di storage per le aziende on demand Soluzioni di storage per le aziende on demand Sistemi IBM Storage Server X206 Storage Server x226 Storage Server HS20 Storage Server x346 Storage Server Caratteristiche principali Differenziazione e innovazione

Dettagli

Una delle cose che si apprezza maggiormente del prodotto è proprio la facilità di gestione e la pulizia dell interfaccia.

Una delle cose che si apprezza maggiormente del prodotto è proprio la facilità di gestione e la pulizia dell interfaccia. Nella breve presentazione che segue vedremo le caratteristiche salienti del prodotto Quick- EDD/Open. Innanzi tutto vediamo di definire ciò che non è: non si tratta di un prodotto per il continuos backup

Dettagli

Data-sheet: Backup e recupero Symantec Backup Exec System Recovery Windows Small Business Server Edition

Data-sheet: Backup e recupero Symantec Backup Exec System Recovery Windows Small Business Server Edition Symantec Backup Exec System Recovery Windows Small Business Server Edition Panoramica Il motore trainante di ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione, è costituito dai dati. La capacità di garantire

Dettagli

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni SERVER E VIRTUALIZZAZIONE Windows Server 2012 Guida alle edizioni 1 1 Informazioni sul copyright 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Il presente documento viene fornito così come

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11.5

Acronis Backup & Recovery 11.5 Acronis Backup & Recovery 11.5 Manuale d'installazione Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server for Windows

Dettagli

WINDOWS SERVER WEB 2008R2 64BIT/X64 CON SP1 1-4 CPU VERSIONE OEM 1PACK IN ITALIANO

WINDOWS SERVER WEB 2008R2 64BIT/X64 CON SP1 1-4 CPU VERSIONE OEM 1PACK IN ITALIANO WINDOWS SERVER WEB 2008R2 64BIT/X64 CON SP1 1-4 CPU VERSIONE OEM 1PACK IN ITALIANO Descrizione Breve prodotto Lingua italiano Licenza Server + Cal Sistema Spaziolibero Cpu Memoria Windows Server 2008 Web

Dettagli

Solution overview PROTEZIONE VMWARE CON EMC NETWORKER 8.5. White paper

Solution overview PROTEZIONE VMWARE CON EMC NETWORKER 8.5. White paper White paper PROTEZIONE VMWARE CON EMC NETWORKER 8.5 Solution overview Abstract Questo white paper descrive l'integrazione di EMC NetWorker con VMware vcenter, illustrando l'architettura di EMC NetWorker

Dettagli

ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 ADVANCED SERVER VIRTUAL EDITION

ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 ADVANCED SERVER VIRTUAL EDITION Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 ADVANCED SERVER. Troverà le risposte a tutte sue domande

Dettagli

Software HP Data Protector. Assicurare la Business Continuity negli ambienti virtualizzati

Software HP Data Protector. Assicurare la Business Continuity negli ambienti virtualizzati Software HP Data Protector Assicurare la Business Continuity negli ambienti virtualizzati Non sarebbe fantastico se l ambiente server virtuale si traducesse concretamente in una realtà migliore? Una realtà

Dettagli

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec 2010 Guida rapida all'installazione 20047221 Installazione di Backup Exec Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Prima dell'installazione Informazioni sull'account

Dettagli

IBM iseries Soluzioni integrate per xseries

IBM iseries Soluzioni integrate per xseries Soluzioni innovative per l integrazione dei server Intel IBM iseries Soluzioni integrate per xseries La famiglia iseries, il cui modello più recente è l _` i5, offre due soluzioni che forniscono alternative

Dettagli

IL PERCORSO INTELLIGENTE PER WINDOWS 7

IL PERCORSO INTELLIGENTE PER WINDOWS 7 IL PERCORSO INTELLIGENTE PER WINDOWS 7 Migrazione senza problemi Sicuri dal primo giorno Backup delle informazioni più importanti Virtualizzazione delle applicazioni per la massima efficienza Le soluzioni

Dettagli