La vostra azienda sta perdendo tempo e denaro.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La vostra azienda sta perdendo tempo e denaro."

Transcript

1 La vostra azienda sta perdendo tempo e denaro.

2 Ecco come chiudere le falle. Il tempo è denaro, lo sanno tutti. Ma i titolari delle piccole e medie aziende sanno che spesso la cosa più importante è il tempo. Nelle difficili condizioni economiche attuali, velocità e agilità possono offrire alla vostra azienda il vantaggio competitivo di cui ha bisogno per arrivare al successo superando concorrenti più grandi e lenti. In questo ebook parleremo dei principali motivi per cui le aziende, che dovrebbero essere agili e veloci, finiscono per rallentare e perdere lo slancio. Riveleremo anche diverse possibili soluzioni per questi problemi: da semplici miglioramenti dei processi a mutamenti della cultura aziendale.

3 Falla n. 1 Vorrei poter fare qualcosa di più produttivo. riunioni Che noia. È proprio necessaria questa riunione? Non stiamo concludendo niente. Deve esserci un modo migliore. Non un altra riunione! Sto solo sprecando tempo.! Peggio che andar di notte! Cinque modi per migliorare le riunioni giorni sprecati* In un azienda con 100 dipendenti, se ogni impiegato trascorre 4 ore alla settimana in riunioni (1), metà delle quali inutili, vengono sprecate ore. Le riunioni sono essenziali per l amministrazione e le comunicazioni dell azienda. I meeting ben riusciti sono estremamente preziosi, perché abbattono barriere, fanno avanzare i progetti, impostano programmi, generano nuove idee e promuovono la partecipazione. Di conseguenza, spesso le riunioni diventano la soluzione a ogni problema, e così vengono utilizzate eccessivamente e gestite male. Le riunioni sbagliate si trascinano senza meta, sprecano tempo e denaro e possono demotivare i dipendenti. Gli impiegati intervistati in un recente studio hanno dichiarato di trascorrere 4 ore alla settimana in riunioni, più della metà delle quali ritengono sprecate! (1) Ma non è un problema solo per i dipendenti: secondo un recente studio, i manager europei impiegano 5 ore alla settimana per pianificare le riunioni e 19 ore per parteciparvi. (2) Non sorprende quindi il risultato di un recente sondaggio, secondo cui il 47% degli impiegati ritiene che le riunioni siano la causa principale degli sprechi di tempo. (3) La prima cosa che possono fare le aziende per risparmiare tempo prezioso è rendere più efficaci le riunioni che ritengono necessarie. 1. Assicuratevi che la riunione sia necessaria. Prima di inviare un invito al gruppo, chiedetevi se esiste un metodo alternativo, più efficace e più rapido per raggiungere il vostro scopo. 2. Iniziate la riunione con un obiettivo chiaro. Definendo l obiettivo potrete pianificare e utilizzare il tempo in modo più efficace; al termine della riunione, i partecipanti avranno la sensazione di avere ottenuto un risultato positivo. 3. Utilizzate bene il tempo. Ponete un limite di tempo alla riunione e attenetevi all ordine del giorno prestabilito per evitare divagazioni inutili e ulteriori perdite di tempo. Le riunioni non devono per forza durare un ora intera! 4. Distribuite un riassunto dopo la riunione. In questo modo, tutti sapranno quali sono i loro compiti e saranno sulla stessa lunghezza d onda. 5. Promuovete coinvolgimento e partecipazione. Prima della riunione, chiedete ai partecipanti di contribuire al vostro ordine del giorno; durante la riunione incoraggiate tutti a partecipare, e dopo la riunione chiedete commenti. Ricordate: quando hanno la sensazione di avere contribuito, le persone si sentono più responsabili.

4 Falla n. 1 Sì! riunirsi o non riunirsi? No! No! questo è il problema. Sí! Quando non serve una riunione La cultura del facciamo una riunione è un abitudine che tende a infiltrarsi in ogni azienda. Spesso però queste riunioni sono superflue. In questo caso, cercate di capire esattamente a che scopo vengono fatte e incoraggiate metodi di collaborazione alternativi. Fra i più comuni motivi delle riunioni inutili vi sono: Feedback su documenti. Le riunioni che hanno lo scopo di raccogliere feedback su documenti o bozze possono essere evitate quando sono disponibili gli strumenti giusti per la condivisione e la collaborazione. Gli strumenti di lavoro odierni spesso includono la possibilità di collaborare all interno dei documenti, e ulteriori opportunità sono offerte da strumenti o servizi di collaborazione basati su Web. Per ottenere un consenso. Si tengono riunioni per far approvare cose che le persone dovrebbero essere in grado di decidere da sole? Assicuratevi che tutti abbiano l autorità necessaria per prendere le proprie decisioni. Le riunioni inutili per ottenere approvazioni superflue non solo sprecano molto tempo, ma sono anche demotivanti per tutti. Gestione dei progetti. Le vostre riunioni sono un sintomo di gestione inadeguata dei progetti e mancanza di organizzazione o processi? Se avete già implementato i processi giusti per facilitare la collaborazione tra le persone, dovrebbero essere necessarie meno riunioni. Luoghi alternativi Per scoraggiare le riunioni superflue è importante poter offrire alle persone metodi alternativi per collaborare e comunicare pensieri e idee: Spostate le riunioni online. Gli attuali servizi di VoIP e messaggistica istantanea consentono agli utenti di vedere immediatamente chi è disponibile e connettersi tramite testo, audio o video. Se necessario, le conversazioni possono essere trasferite facilmente in riunioni online, utilizzando una delle numerose piattaforme per riunioni basate su Web. Create spazi e luoghi per le discussioni. Oggi esiste una gamma di servizi che consente alle aziende di creare workspace virtuali. Al loro interno, le bacheche consentono il dialogo tra membri di un team, i documenti possono essere memorizzati e reperiti facilmente e calendari centralizzati permettono di condividere le più importanti scadenze con tutti gli interessati. Automatizzate i flussi di lavoro. Automatizzando le attività e i flussi di lavoro più comuni tramite piattaforme basate su Web, è possibile collaborare più efficacemente e con maggiore efficienza. I flussi di lavoro possono aiutare i team a realizzare i propri progetti ed evitare riunioni inutili, migliorando la produttività.

5 Falla n. 2! 63 giorni sprecati* Se ogni addetto all IT impiega due sole ore al giorno per gestire e mantenere i computer desktop, il totale è di 504 ore all anno. Con l arrivo di Microsoft Windows 8, molte piccole e medie aziende stanno probabilmente progettando l acquisto in massa di nuovi notebook e PC, per la gioia del personale. Secondo un recente sondaggio di Spiceworks, il 48% delle PMI prevede che il proprio budget per il 2013 sarà concentrato principalmente su computer desktop e portatili. (4) Anche se i costi immediati di laptop e computer stanno calando, il vero costo è costituito dal tempo necessario per gestirli e supportarli. Questo comprende non solo l acquisto e la configurazione di tutti questi nuovi dispositivi, ma anche la risoluzione dei problemi degli utenti e la necessità di tenere il passo con il flusso costante di patch e aggiornamenti richiesti dagli utenti. Questi problemi sono esacerbati da due delle principali tendenze del momento: 1. Il telelavoro può richiedere il supporto di computer e utenti lontani dall ufficio. Questo ovviamente rende le cose molto più lunghe e difficili 2. Oggi i dipendenti vogliono usare computer e dispositivi personali in ufficio, il cosiddetto modello BYOD (Bring Your Own Device). Il concetto è attraente, poiché le persone sono più motivate e produttive quando utilizzano dispositivi con cui hanno già dimestichezza. Tuttavia, cercare di supportare dispositivi che il dipartimento IT non controlla direttamente può essere difficile. Un altra sfida è proteggere i dati riservati che risiedono su hardware personale. Qual è dunque la risposta? Esiste un modo per accontentare tutti e dedicare meno tempo alla manutenzione di numerosi desktop? In una parola, sì.

6 Falla n. 2 Semplificare la gestione con i desktop virtuali tempo I desktop virtuali consentono di eseguire il desktop e le applicazioni locali su un server centrale invece che sul PC dell utente. In questo modo, tutte le operazioni di aggiornamento e amministrazione che normalmente devono essere eseguite su ogni PC possono essere eseguite una sola volta su un server centrale. Questo semplifica enormemente il processo di gestione di utenti e desktop, oltre a ridurre significativamente i rischi per la sicurezza. Poiché tutto il lavoro viene svolto sul server, si riduce notevolmente la necessità di aggiornare memoria, dischi rigidi o processori dei singoli PC. In più gli utenti possono accedere al proprio desktop da qualsiasi dispositivo connesso, dagli ipad ai notebook, e poiché tutti i dati importanti sono conservati in una postazione centrale vengono eliminati tutti i rischi di sicurezza associati allo smarrimento o al furto dei dispositivi. Hardware e software Operazioni Amministrazione Gestione degli utenti finali Ma qual è l effetto sugli utenti? Gli utenti non notano alcuna differenza. Accedono semplicemente al proprio desktop da qualsiasi dispositivo connesso e hanno immediatamente accesso a tutte le applicazioni di uso quotidiano.

7 > < Falla n. 3! 31 giorni sprecati* 21 ore al mese perse per gestire aggiornamenti software e hardware. (5) Configure OS Deployment Implementazione Discovery BIOS Aggiornamenti Firmware Driver Re-provision Manutenzione Remediate Replace Parts Power Alerts/Health Performance < Monitoraggio Quanto tempo impiega il vostro personale IT per la manutenzione dell hardware e dei server in sede? Una recente ricerca ha rivelato che le aziende impiegano 21 ore al mese solo per gestire gli aggiornamenti software e hardware. (5) Questo non è poi sorprendente, quando si pensa che una piccola impresa europea media usa 6 server diversi! (6) La manutenzione dei server consuma tempo e denaro, poiché richiedono un monitoraggio continuo, oltre ad aggiornamenti periodici e altri tipi di manutenzione e gestione. E questo problema sembra peggiorare costantemente: in uno studio sulle imprese di medie dimensioni svolto nel 2009, 58% degli intervistati aveva definito problematica la gestione dei server. Nel 2012 questo numero era arrivato al 79%. (7) Un approccio strutturato alla gestione dei server La gestione dei server consuma il tempo del dipartimento IT in molti modi. Un approccio strutturato alla gestione dei server, tuttavia, può far risparmiare tempo a breve termine oltre a prevenire problemi futuri. Queste sono le fasi principali da pianificare nella gestione dei server: 1. Implementazione: è necessario ottenere una comprensione totale dei requisiti aziendali in termini di utenti, prestazioni e capacità prima di acquistare e configurare i server. 2. Aggiornamenti: la manutenzione dei server è un attività regolare e fondamentale. Dalle patch di sicurezza agli aggiornamenti del BIOS, è indispensabile svolgere regolarmente queste operazioni. 3. Monitoraggio: è essenziale continuare a verificare lo stato e la capacità dei server per poter risolvere rapidamente i problemi e prevedere la necessità di aggiornamenti futuri con la crescita dei requisiti di utilizzo e storage. 4. Manutenzione: sia del software che dell hardware. Dai dischi rigidi alla memoria, i componenti inevitabilmente si logorano, e continueranno a logorarsi. Il cloud: migliore e più veloce Tutti questi problemi possono essere evitati adottando l hosting nel cloud. Che si tratti di server Web, di applicazioni o di file, il provider di servizi cloud gestirà l intero ciclo di vita dei server, dalla configurazione alla disattivazione. Questo consentirà al vostro dipartimento IT di dedicare il proprio tempo prezioso a iniziative più redditizie e strategiche. Non solo risparmierete tempo sulla gestione dell infrastruttura: un approccio alla gestione dei server basato su cloud può anche rendere l azienda più veloce e agile nei seguenti modi: Scalabilità on demand: è possibile aggiungere o rimuovere immediatamente risorse aggiuntive di server o applicazioni per soddisfare i vostri requisiti individuali. Implementazione delle applicazioni: quando è necessario distribuire rapidamente nuove applicazioni aziendali, l operazione è semplicissima, indipendentemente dal sistema operativo o dalla piattaforma più adatta a voi o alla vostra situazione. Non sarà mai più necessario aspettare che arrivi l hardware né installare e configurare manualmente i nuovi server.

8 Falla n. 4! 69 giorni sprecati* In media, le aziende con più di 50 dipendenti sprecano 552 ore all anno a causa dei tempi di inattività. (8) Secondo uno studio condotto nel 2011, le organizzazioni europee con più di 50 dipendenti sprecano complessivamente più di 37 milioni di ore all anno per interruzioni dell attività IT e recupero dei dati. Questo significa che in media ogni azienda spreca 552 ore all anno. (8) In parte questo è dovuto al fatto che le attività quotidiane di molte organizzazioni dipendono completamente dalla tecnologia: di conseguenza, ogni interruzione dei sistemi ha gravi ripercussioni sulla capacità dei dipendenti di svolgere il proprio lavoro. Nonostante questa dipendenza, molte piccole e medie imprese non dispongono di un infrastruttura IT sufficientemente robusta per resistere ai tempi di inattività. Ad esempio, in un recente sondaggio sulle aziende europee, il 23% delle aziende con 24 dipendenti o meno dispone di locali server dedicati e il 63% di tutte le piccole e medie imprese europee ha subito il surriscaldamento dei server. (6) Alcuni dei motivi per cui le aziende subiscono più interruzioni del necessario: 1. Strategie di backup che non tengono conto del tempo richiesto per il ripristino dei sistemi. Il 26% delle piccole e medie imprese europee utilizza ancora soluzioni di backup su nastro. (6) Questa può sembrare una procedura efficace, ma bisogna considerare ciò che accade quando si verifica un guasto grave. Quanto tempo ci vuole per ricevere i nastri dal magazzino? Quanto ci vuole poi per ottenere un nuovo server? E poi ricostruire il server e ricaricare tutti i dati? In realtà i tempi di inattività diventano non ore ma giorni interi, e poche aziende in crescita possono permetterselo. 2. Scarsa comprensione di quali applicazioni generano profitti e quali sono utilizzate da un numero maggiore di dipendenti. La conoscenza di questi fattori può aiutare ad assegnare le priorità alle applicazioni più essenziali per l infrastruttura aziendale, che devono quindi essere al centro degli sforzi di disaster recovery. 3. Progettazione dell infrastruttura. Soluzioni come i server virtualizzati o in cluster possono migliorare enormemente l affidabilità delle più importanti infrastrutture e risorse di dati. Risparmiare tempo e ridurre i rischi passando al cloud Le aziende che adottano i servizi cloud invece di eseguire localmente server e applicazioni possono ridurre i tempi di inattività in vari modi: 1. Resilienza: i provider di servizi cloud offrono livelli di affidabilità e attività garantiti per tutti i servizi che forniscono. Utilizzando data centre di classe enterprise con ridondanza multipla, è possibile offrire livelli di disponibilità dei dati molto superiori a quelli raggiungibili dalla maggior parte delle piccole e medie imprese. 2. Backup online: anche se i server e le applicazioni critiche sono in hosting nel cloud, in molte organizzazioni quantità significative di dati continueranno a risiedere nei PC locali. Sfruttando i servizi di backup online è possibile garantire In generale, a livello europeo, quando i sistemi business-critical vengono compromessi il personale può lavorare solo con livelli di produttività inferiori ai due terzi (63%) del normale. (8) backup continui dei singoli dispositivi su cloud. Questo non solo semplifica il processo di backup in sé, ma consente anche il ripristino istantaneo dei dati in caso di problemi. 3. Desktop virtuali: trasferendo gli utenti ai desktop virtuali, i dati non sono più memorizzati nei singoli PC locali. Gli utenti accedono a un desktop in cui sono memorizzati tutti i propri dati e le proprie applicazioni, nel cloud. Questo significa che se il computer si arresta, si guasta o addirittura viene smarrito, possono effettuare l accesso da un altro PC e riprendere il lavoro esattamente dal punto in cui erano arrivati, riducendo al minimo i tempi di inattività. Oltre alla perdita di tempo e produttività, i tempi di inattività possono avere altre gravi conseguenze: Danni alla reputazione aziendale e rischi per la fedeltà dei clienti. Conseguenze legali e di conformità, che possono andare dalle penali associate al mancato adempimento degli SLA alle multe per la violazione di requisiti normativi. Costo delle riparazioni, nonché del recupero e della ripetizione del lavoro perduto.

9 Falla n. 5! 58 giorni sprecati* Le aziende impiegano in media 39 ore al mese per gestire infezioni da virus e computer infetti. (5) Il ripristino delle immagini dei computer infetti consuma le risorse IT, occupando in media fino a 20 ore al mese (5) La gestione degli aggiornamenti dei file delle definizioni antivirus richiede in media 19 ore al mese (5) Indipendentemente dalle dimensioni dell azienda, è IT "fai da te" IT as-a-service necessario poter fare affidamento su un livello di sicurezza adeguato. Per molte aziende di piccole e medie dimensioni, la sfida è che questo può facilmente finire per richiedere molto tempo. Sicurezza fisica Antivirus e antimalware Protezione dalle intrusioni I server dovrebbero risiedere in un ambiente protetto e sicuro Software e definizioni dei virus devono essere continuamente aggiornati per essere efficaci. Per essere veramente efficaci nel prevenire le intrusioni, i firewall devono essere gestiti e monitorati. I server risiedono in data centre protetti che offrono un alto livello di sicurezza fisica. Tutte le lunghe operazioni di gestione delle definizioni e degli aggiornamenti vengono eseguite esternamente. I firewall vengono configurati, monitorati e gestiti da esperti di sicurezza di rete, garantendo la rapida identificazione e risoluzione dei tentativi di intrusione. Il problema principale è che la sicurezza richiede conoscenze e competenze in più aree diverse, un costo in termini di tempo e denaro che poche aziende di piccole e medie dimensioni sono in grado di giustificare. Controlli di accesso Segmentazione Gli account delle persone che lasciano l'organizzazione devono essere disattivati e protetti. È inoltre utile assicurarsiche le password vengano aggiornate regolarmente. Se tutte le vostre applicazioni si trovano sullo stesso server e questo si arresta, sarete davvero nei guai. Eseguirle su server diversi può risolvere il problema, ma è molto costoso per una piccola impresa. La creazione di nuovi account e password e l'eliminazione di quelli obsoleti possono essere gestite dal provider di servizi. I servizi come e applicazioni aziendali utilizzano sempre storage completamente separato, riducendo enormemente i rischi di sicurezza. Inoltre, eseguire nuovi server virtuali è cosi semplice ed economico da consentire un livello di separazione di risorse e applicazioni altrimenti impraticabile. Protezione dei dispositivi Per mantenere la sicurezza di tutti i sistemi è essenziale garantire la rimozione del vecchio software e la gestione di tutte le vulnerabilità dei dispositivi I desktop virtuali consentono di gestire e applicare facilmente criteri per controllare quali applicazioni possono essere installate e utilizzate dagli utenti

10 Falla n. 6! giorni sprecati* Se i dipendenti impiegano 30 minuti al giorno per questioni relative alla conformità, in un azienda con 100 dipendenti vengono sprecate ore all anno! conformità Garantire la conformità alle leggi locali relative alla protezione, alla conservazione e al recupero dei dati può richiedere molto tempo alle piccole e medie imprese. A livello europeo esiste un quadro normativo sulla protezione dei dati applicabile a tutti i paesi membri, costituito dalle direttive sulla protezione dei dati e sulla privacy elettronica dell Unione Europea. Tuttavia garantire la conformità può essere complicato, poiché i vari stati membri hanno interpretato queste norme in modi molto diversi. Sviluppare un infrastruttura IT in grado di soddisfare tutti i criteri specifici per il proprio settore e la propria sede può essere un lungo processo. Nel campo della conformità, le piccole e medie imprese corrono probabilmente rischi maggiori di quelle più grandi, semplicemente perché spesso non dispongono del personale o delle competenze necessarie per gestire i requisiti di conformità. L ignoranza della legge, tuttavia, non è un attenuante, e le piccole e medie imprese non ricevono dalla legge un trattamento più favorevole di quelle più grandi. Tradizionalmente la conformità consuma tempo e risorse in vari modi, tra cui i seguenti: Identificazione dei dati: per poterli gestire adeguatamente, i dati che potrebbero essere necessari per soddisfare richieste legali devono essere identificati. Archiviazione sicura: i dati conservati dalle organizzazioni devono essere protetti sia fisicamente che digitalmente, e in alcune regioni non devono lasciare il paese di origine. Recupero: è necessario sviluppare e implementare processi per garantire il recupero rapido delle informazioni richieste dalle autorità rilevanti. Passare al cloud offre tranquillità La possibilità di soddisfare requisiti di conformità complicati e in costante evoluzione è forse uno dei maggiori vantaggi dell adozione del cloud. Per la maggior parte, i requisiti normativi e di conformità si riferiscono ai dati e ai processi di sicurezza e controllo. Con il trasferimento nel cloud, molti di questi elementi vengono gestiti dal provider: Always on: connessioni sicure e livelli elevati di disponibilità garantiti consentono di mettere i dati a disposizione delle autorità in qualsiasi momento. Sicurezza: data centre sicuri garantiscono la protezione dei vostri dati dalle minacce fisiche e digitali. Il provider di servizi cloud dovrebbe essere in grado di fornire tutte le certificazioni di conformità necessarie. Audit trail completo: i provider di servizi cloud sono in grado di mantenere audit trail completi, consentendo di verificare e rendere rapidamente disponibile la provenienza dei dati quando vengono richiesti. Conformità specifica per ogni paese: spesso i provider di servizi cloud forniscono modelli predefiniti per i requisiti specifici di ogni settore e paese. Questo consente di risparmiare molto tempo e offre la massima tranquillità alle aziende che devono soddisfare i requisiti locali.

11 Falla n. 7 Entro il 2020, i dati memorizzati a livello globale saranno cresciuti del 4300% rispetto ai livelli del (9)! Il problema dell aumento dello storage dei dati non colpisce solo le grandi organizzazioni. Il 63% delle aziende europee di piccole e medie dimensioni memorizza più di un terabyte di dati sui propri server. La crescita enorme del volume di dati prodotto rende sempre più difficile trovare ciò che ci serve quando ci serve. È stato calcolato che il lavoratore medio impiega poco meno di 7 ore alla settimana per archiviare e organizzare documenti e 9 ore alla settimana per cercarli! (10) Con l importanza sempre maggiore della collaborazione e il desiderio crescente da parte degli utenti di accedere ai contenuti da località e dispositivi diversi, è necessario trovare modi migliori per archiviare e recuperare più velocemente le informazioni rilevanti giorni sprecati* Ogni impiegato dedica 16 ore alla settimana all archiviazione e alla ricerca di documenti. (10) In un azienda con 100 dipendenti, il totale è di ore all anno. Utilizzando un servizio cloud per l hosting dei file, il vostro personale potrà accedere a qualsiasi file da qualsiasi località. Ma la possibilità di accedere ai file rilevanti è solo una parte del problema: la vera sfida è trovare immediatamente le informazioni che servono. Questi sono i nostri suggerimenti per organizzare lo storage dei file: 1. Nominare un coordinatore del workspace. Una singola figura di riferimento, ad esempio il responsabile dell ufficio o un responsabile di progetto, che controllerà tutte le esigenze amministrative generali dello spazio di storage. 2. Sviluppare un piano di archiviazione. Questo dovrà essere adatto alle esigenze degli utenti e ai processi dell azienda. Create una singola struttura per tutti i documenti, indipendentemente dal loro tipo o da dove vengono archiviati. 3. Stabilire convenzioni di nomenclatura. È importante che i nomi siano basati su una terminologia concordata e controllata. Cercate di mantenere la brevità e l uniformità dei nomi. Ricerche più veloci 4. Fare ordine regolarmente. Come abbiamo già detto, la crescita dei dati è esponenziale. È quindi importante disporre di una procedura di archiviazione ben gestita e mantenuta. Ricerche più veloci Nel caso dello storage dei file, l archiviazione basata semplicemente su directory e cartelle risulterà sempre problematica. Gli odierni servizi di storage dei documenti basati su Web consentono un indicizzazione più avanzata e una ricerca dei documenti semplificata. È possibile organizzare i documenti ed eseguire ricerche in modi più naturali, e in molti casi questi servizi si occupano anche del controllo delle versioni, eliminando la necessità di destreggiarsi tra più versioni di uno stesso documento.

12 Falla n. 8! 63 giorni sprecati* Se ogni addetto all IT dedica due ore al giorno alla gestione dei fornitori, vengono sprecate 504 ore all anno! fornitori Nel rigoroso clima economico odierno, la gestione dei fornitori è assolutamente essenziale per controllare i costi e ottimizzare il valore di ogni singola transazione. Tuttavia è anche importante ridurre il tempo impiegato dall azienda per gestire e trattare con più fornitori. Anche le imprese di piccole e medie dimensioni si trovano a utilizzare un gran numero di fornitori, che comprendono: Fornitori di hardware Fornitori di software Fornitori di sistemi di telefonia Fornitori di telecomunicazioni vocali Gestire e coordinare una vasta gamma di fornitori può creare una serie di problemi, come lavoro duplicato o mancanza di proprietà e responsabilità. Di seguito presentiamo sei misure che le aziende possono mettere in pratica per migliorare il modo in cui gestiscono i fornitori e ottenere il massimo valore con il minimo sforzo. Migliorare la gestione dei fornitori. È importante partire da una chiara comprensione dei modi in cui un fornitore può veramente offrire valore alla vostra azienda. 3. Sviluppare un rapporto. Incontratevi con le persone con cui lavorerete quotidianamente e assicuratevi di trovare il tempo per esaminare regolarmente le loro offerte variabili e spiegare le vostre esigenze in evoluzione. dovranno includere quando vengono forniti i servizi, le responsabilità legali, i processi di monitoraggio, la risoluzione delle controversie e le condizioni di rescissione. 6. Valutazione delle prestazioni. Programmate valutazioni regolari delle prestazioni dei vostri fornitori. Troppo spesso i rapporti possono guastarsi a causa di incomprensioni e comunicazioni insufficienti. Fornitori di reti dati Fornitori di archiviazione/backup su nastro Società di supporto IT Fornitori di supporto software Enti normativi per la conformità 1. Scegliere un servizio di qualità. Verificate esattamente a quali organizzazioni professionali appartengono i vostri fornitori. Cercate anche certificazioni di qualità come ISO. 2. Conoscere le vostre esigenze. Che cosa è più importante per voi? Il servizio, le funzioni, il valore? O tutti questi elementi? 4. Pagare puntualmente. Questo crea fiducia, buona volontà e buoni rapporti. Inoltre vi pone in una posizione migliore per le trattative future. 5. SLA (Service Level Agreement). Definite chiaramente i livelli di servizio che pretendete dai vostri fornitori. Questi Consolidamento nel cloud Il passaggio a un fornitore di servizi completi vi consente di consolidare tutti i diversi fornitori in uno. Abbandonando un approccio che vi costringe a gestire la vostra infrastruttura indipendente potrete concentrarvi esclusivamente sulla fornitura dei servizi richiesti dalla vostra azienda.

13 Falla n. 9 Per motivi che vanno dalle cattive condizioni meteorologiche o del traffico alla mancanza di sonno, il viaggio da casa all ufficio significa che molti di noi arrivano regolarmente in ritardo al lavoro. In un recente studio, il 16% dei dipendenti ha dichiarato di arrivare in ritardo al lavoro almeno una volta alla settimana, mentre il 27% ha detto di arrivare in ritardo almeno una volta al mese. (11) Anche quando tutto va bene, i livelli di stress creati dalla fretta di arrivare al lavoro non migliorano certo la produttività dei dipendenti Nella maggior parte delle grandi città, il traffico delle ore di punta dura fino a tre ore al mattino e alla sera: tempo spesso sprecato e di poco valore per i datori di lavoro. Adottando il telelavoro e offrendo ai dipendenti la flessibilità di lavorare da casa quando necessario potrete aumentare il tempo a loro disposizione nella giornata lavorativa e migliorarne la produttività. Non si tratta però di un iniziativa che le aziende possono intraprendere affrettatamente. Per sfruttare al meglio le ore di lavoro, le organizzazioni devono prendere in considerazione alcuni fattori: Promuovere il telelavoro efficiente nella vostra azienda Formazione. Assicuratevi che esista un programma di formazione per fornire ai! 20 giorni sprecati In un azienda con 100 dipendenti, se il 27% è in ritardo di 30 minuti una volta al mese, vengono sprecati 18 giorni all anno. (11) spostamenti dipendenti le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare efficacemente fuori dall ufficio. Prendete in considerazione i fattori pratici, come il modo in cui si connettono agli strumenti e ai servizi necessari per svolgere le proprie mansioni. Pensate anche a come il telelavoro influirà sulle modalità di lavoro dei dipendenti e stabilite regole di comportamento chiare da seguire. Applicazioni e dati. Considerate attentamente la facilità con cui i lavoratori remoti possono accedere alle applicazioni di cui hanno bisogno per lavorare. Le aziende possono fornire accesso alle applicazioni più importanti in vari modi: 1. Accesso tramite VPN: questa è una connessione tra il PC di casa del dipendente e il vostro ufficio o data centre. La VPN funziona in modo simile alla LAN dell ufficio, consentendo l accesso alle applicazioni aziendali. Vantaggi: richiede cambiamenti minimi se le applicazioni sono ospitate in sede. Svantaggi: è necessario gestire e mantenere la VPN. Se la VPN subisce un guasto, i dipendenti non saranno in grado di lavorare. Sarà necessario fornire supporto ai desktop remoti. Inoltre sarà sempre necessario gestire le applicazioni e l infrastruttura dall ufficio. 2. Servizi cloud: applicazioni ed vengono forniti tramite cloud, consentendo agli utenti di accedervi da qualsiasi località. Vantaggi: nessuna infrastruttura da gestire. Livelli di servizio garantiti. Massima flessibilità. Svantaggi: è sempre necessario fornire supporto ai desktop remoti degli utenti. 3. Desktop virtuale: in questa situazione, non solo le applicazioni e l , ma anche i desktop degli utenti sono in hosting remoto. Vantaggi: gli utenti possono accedere al proprio desktop da qualsiasi dispositivo o località, consentendo loro di lavorare da casa, in viaggio o perfino dal bar più vicino. Massima sicurezza e controllo per l azienda. Nessuna infrastruttura da gestire in ufficio o a casa del dipendente. Svantaggi: se gli utenti non possono connettersi a Internet non potranno accedere al proprio desktop. Comunicazioni. Valutate gli strumenti e le piattaforme di comunicazione di cui dispone la vostra azienda e assicuratevi che siano in grado di supportare il telelavoro. È importante che i dipendenti che lavorano in remoto non si sentano per questo separati o distanti dal proprio team e dai propri colleghi nell organizzazione. Soluzioni come VoIP e conferenze video per desktop consentono ai lavoratori remoti di rimanere sempre coinvolti. Saranno in grado di aggiungere valore e collaborare con altri membri del team, partner o clienti con la stessa facilità di quando si trovano alla propria scrivania. La messaggistica unificata offre alla vostra forza lavoro mobile un accesso rapido a strumenti di messaggistica e comunicazione come la segreteria telefonica tramite e alle rubriche complete dell azienda attraverso numerosi dispositivi mobili, migliorando la velocità di risposta e facilitando i processi decisionali dell azienda. Supporto. I dipendenti che lavorano in remoto avranno bisogno di tipi e livelli diversi di supporto. L uso dei desktop virtuali consente al dipartimento IT di gestire facilmente i desktop degli utenti e risolvere i relativi problemi, indipendentemente dalla località in cui lavorano. Salute e sicurezza. Se il personale dovrà lavorare regolarmente da casa propria, le aziende dovranno prendere in considerazione i requisiti di salute e sicurezza applicabili nel proprio paese. Contattate le autorità sanitarie locali per le linee guida e le verifiche rilevanti.

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ. Business Suite

LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ. Business Suite LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ Business Suite LA MINACCIA È REALE Le minacce online alla tua azienda sono reali, qualunque cosa tu faccia. Chiunque abbia dati o denaro è un bersaglio. Gli incidenti relativi

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

Gartner Group definisce il Cloud

Gartner Group definisce il Cloud Cloud Computing Gartner Group definisce il Cloud o Cloud Computing is a style of computing in which elastic and scalable information technology - enabled capabilities are delivered as a Service. Gartner

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Il cloud per la tua azienda.

Il cloud per la tua azienda. Il cloud per la tua azienda. Questo è Microsoft Cloud Ogni azienda è unica. Dalla sanità alla vendita al dettaglio, alla produzione o alla finanza, non esistono due aziende che operano nello stesso modo.

Dettagli

Il modello di ottimizzazione SAM

Il modello di ottimizzazione SAM Il modello di ottimizzazione control, optimize, grow Il modello di ottimizzazione Il modello di ottimizzazione è allineato con il modello di ottimizzazione dell infrastruttura e fornisce un framework per

Dettagli

Protezione integrale per la vostra azienda PROTECTION SERVICE FOR BUSINESS

Protezione integrale per la vostra azienda PROTECTION SERVICE FOR BUSINESS Protezione integrale per la vostra azienda PROTECTION SERVICE FOR BUSINESS La sicurezza IT è un dovere! La sicurezza IT è fondamentale per qualsiasi azienda. Le conseguenze di un attacco malware o di una

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

Strategie e Operatività nei processi di backup e restore

Strategie e Operatività nei processi di backup e restore Strategie e Operatività nei processi di backup e restore ver. 3.0-2014 Linee Guida + Do You Backup Your Invaluable Data? Now You Can with DuBackup! NSC s.r.l. Tutti i diritti riservati. Tutti i materiali

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Dal software al CloudWare

Dal software al CloudWare Dal software al CloudWare La tecnologia del cloud computing ha raggiunto ormai una maturità e una affidabilità tali da offrire risorse inimmaginabili rispetto all attuale sistema client/server. 3ware ha

Dettagli

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it - - - - Le tecnologie informatiche si fanno sempre più complesse e permettono di raggiungere risultati prima impensabili, ma a prezzo di una cresente difficoltà di utilizzo e di scelta da parte dell utente.

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Accedi ai tuoi documenti e messaggi di posta ovunque sei, sia online che offline, sul PC, sul telefono o sul browser. Usi Office, Excel, Word in ufficio

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013 Comprendere il Cloud Computing Maggio, 2013 1 Cos è il Cloud Computing Il cloud computing è un modello per consentire un comodo accesso alla rete ad un insieme condiviso di computer e risorse IT (ad esempio,

Dettagli

Identità e autenticazione

Identità e autenticazione Identità e autenticazione Autenticazione con nome utente e password Nel campo della sicurezza informatica, si definisce autenticazione il processo tramite il quale un computer, un software o un utente,

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro In un mondo in cui sempre più dipendenti usano smartphone e tablet per accedere ai dati aziendali, è fondamentale

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

Progetto Virtualizzazione

Progetto Virtualizzazione Progetto Virtualizzazione Dipartimento e Facoltà di Scienze Statistiche Orazio Battaglia 25/11/2011 Dipartimento di Scienze Statiche «Paolo Fortunati», Università di Bologna, via Belle Arti 41 1 La nascita

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

PROTEGGI IL TUO BUSINESS OVUNQUE TI CONDURRÀ. Protection Service for Business

PROTEGGI IL TUO BUSINESS OVUNQUE TI CONDURRÀ. Protection Service for Business PROTEGGI IL TUO BUSINESS OVUNQUE TI CONDURRÀ Protection Service for Business IL MONDO È MOBILE Wifi In strada Oggi usiamo più dispositivi su un numero sempre maggiore di connessioni. Decidere quando, dove

Dettagli

LAVORARE IN MODO SICURO ED EFFICIENTE Protection Service for Business

LAVORARE IN MODO SICURO ED EFFICIENTE Protection Service for Business LAVORARE IN MODO SICURO ED EFFICIENTE Protection Service for Business IL MONDO SI TRASFORMA Viviamo in un mondo digitale sempre più complesso e incentrato sulla collaborazione. L attività aziendale si

Dettagli

Symantec Protection Suite Small Business Edition Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende

Symantec Protection Suite Small Business Edition Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende Panoramica Symantec Protection Suite Small Business Edition è una soluzione per la sicurezza e il backup semplice e conveniente.

Dettagli

Vantaggi dell archiviazione delle e-mail

Vantaggi dell archiviazione delle e-mail Vantaggi dell archiviazione delle e-mail La posta elettronica non è soltanto un importante mezzo di comunicazione, ma anche una delle risorse di informazioni più ampie e valide. Generalmente, le informazioni

Dettagli

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI Security for Virtual and Cloud Environments PROTEZIONE O PRESTAZIONI? Già nel 2009, il numero di macchine virtuali aveva superato quello dei

Dettagli

Domande e risposte su Avira ProActiv Community

Domande e risposte su Avira ProActiv Community Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

UComm CONNECT TO THE CLOUD

UComm CONNECT TO THE CLOUD CONNECT TO THE CLOUD CHI È TWT TWT S.p.A., operatore di telecomunicazioni dal 1995, offre ai propri clienti e partner una gamma completa di soluzioni ICT integrate e innovative, personalizzate in base

Dettagli

Ricerca condotta da. per TABLET E BUSINESS. Novembre 2013

Ricerca condotta da. per TABLET E BUSINESS. Novembre 2013 Ricerca condotta da per TABLET E BUSINESS Novembre 2013 Overview Obiettivi : Scoprire quanto sia significativa la penetrazione dei tablet nelle aziende. Identificare applicazioni business accessibili tramite

Dettagli

PROTEGGI E GESTISCI LA TUA FLOTTA DI DISPOSITIVI MOBILI. Freedome for Business

PROTEGGI E GESTISCI LA TUA FLOTTA DI DISPOSITIVI MOBILI. Freedome for Business PROTEGGI E GESTISCI LA TUA FLOTTA DI DISPOSITIVI MOBILI Freedome for Business PRENDI IL CONTROLLO DELLA SICUREZZA MOBILE Nell era del lavoro in movimento, proteggere il perimetro della rete non è facile.

Dettagli

La CASSAFORTE DIGITALE per

La CASSAFORTE DIGITALE per La CASSAFORTE DIGITALE per DOCUMENTI PROTETTI La Soluzione per la Piccola Media Impresa La realtà operativa delle Piccole e Medie Imprese italiane è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE PROTETTE. Protezione per server, email e collaborazione

COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE PROTETTE. Protezione per server, email e collaborazione COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE PROTETTE Protezione per server, email e collaborazione IL VALORE DELLA PROTEZIONE Gran parte degli attacchi malware sfruttano le vulnerabilità del software per colpire il proprio

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Scheda Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Le Soluzioni CRM aiutano le aziende a gestire i processi di Servizio e Supporto ai Clienti. Le aziende di Servizio stanno cercando nuove modalità che

Dettagli

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Supply Intelligence Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Ancora in alto mare? Le forniture, specialmente se effettuate a livello globale, possono rivelarsi un vero e proprio viaggio

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Politica per la Sicurezza

Politica per la Sicurezza Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato

Dettagli

Violazione dei dati aziendali

Violazione dei dati aziendali Competenze e Soluzioni Violazione dei dati aziendali Questionario per le aziende ISTRUZIONI PER L UTILIZZO Il presente questionario è parte dei servizi che la Project++ dedica ai propri clienti relativamente

Dettagli

I dati in cassaforte 1

I dati in cassaforte 1 I dati in cassaforte 1 Le risorse ( asset ) di un organizzazione Ad esempio: Risorse economiche/finanziarie Beni mobili (es. veicoli) ed immobili (es. edifici) Attrezzature e macchinari di produzione Risorse

Dettagli

Per informazioni rivolgersi allo Studio:

Per informazioni rivolgersi allo Studio: Lo Studio, notificando direttamente via e-mail o sms l avvenuta pubblicazione di news, circolari, prontuari, scadenzari, dà la possibilità all azienda di visualizzare immediatamente ed in qualsiasi luogo,

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

L INNOVAZIONE CHE TI SEMPLIFICA LA VITA IL TUO SITO WEB LA GESTIONE DI UN IMPRESA VENDI TRAMITE INTERNET L ARCHIVIO DEI TUOI DOCUMENTI

L INNOVAZIONE CHE TI SEMPLIFICA LA VITA IL TUO SITO WEB LA GESTIONE DI UN IMPRESA VENDI TRAMITE INTERNET L ARCHIVIO DEI TUOI DOCUMENTI IL TUO SITO WEB LA GESTIONE DI UN IMPRESA VENDI TRAMITE INTERNET L ARCHIVIO DEI TUOI DOCUMENTI EMAIL E COLLABORAZIONE SKY SERVIZIO ELABORAZIONE PAGHE TUTTI GLI STRUMENTI CHE CERCHI COMPLETAMENTE ONLINE

Dettagli

Scheda Informativa. Verizon Net Conferncing

Scheda Informativa. Verizon Net Conferncing Scheda Informativa Verizon Net Conferncing Net Conferencing 1.1 Informazioni generali sul Servizio Grazie a Net Conferencing Verizon e alle potenzialità di Internet, potrete condividere la vostra presentazione

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology Cloud Computing...una scelta migliore Communication Technology Che cos è il cloud computing Tutti parlano del cloud. Ma cosa si intende con questo termine? Le applicazioni aziendali stanno passando al

Dettagli

L ergonomia dei sistemi informativi

L ergonomia dei sistemi informativi Strumenti non convenzionali per l evoluzione d Impresa: L ergonomia dei sistemi informativi di Pier Alberto Guidotti 1 L ergonomia dei sistemi informativi CHI SONO Pier Alberto Guidotti Fondatore e direttore

Dettagli

Pacchetto Tachigrafo Scania. Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro

Pacchetto Tachigrafo Scania. Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro Pacchetto Tachigrafo Scania Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro Pacchetto Tachigrafo Scania Gestisce automaticamente da remoto lo scarico e il salvataggio dei dati e l

Dettagli

divisione INFORMATICA

divisione INFORMATICA Reti informatiche CABLATE @atlantidee.it Il fattore critico di successo per qualsiasi attività è rappresentato dall' efficienza delle reti informatiche. Una scorretta configurazione della rete o il suo

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE we improve your business by connecting technologies Via Bassa dei Sassi 1/2-40138 Bologna Tel. 051 6014648 - Fax 051 6014571 www.mipssrl.com - info@mipssrl.com SOCIETÀ Da quasi

Dettagli

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale.

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale. UTAX propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le svariate richieste che ogni giorno vengono sottoposte ad agenti e rivenditori. Elevata affidabilità, facilità

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale XBOOK, valido supporto all attività quotidiana del professionista e dei collaboratori dello studio,

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations

Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations CUSTOMER SUCCESS STORY LUGLIO 2015 Lexmark Favorisce la Trasformazione dell IT con le Soluzioni CA Agile Operations PROFILO DEL CLIENTE Settore: servizi IT Azienda: Lexmark Dipendenti: 12.000 Fatturato:

Dettagli

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Servizio Monitoraggio Energia via Web CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Cosa è CWS32-H01 Piattaforma Tecnologica Web Modulare Multifunzionale per il Monitoraggio, Telecontrollo Gestione Manutenzione,

Dettagli

Altre misure di sicurezza

Altre misure di sicurezza Altre misure di sicurezza Prevenzione dei danni e backup Ombretta Pinazza Altre misure di sicurezza Prevenzione dei danni e backup : Strumenti di protezione hardware Sistemi anti intrusione Backup: supporti

Dettagli

Condividi, Sincronizza e Collabora

Condividi, Sincronizza e Collabora Condividi, Sincronizza e Collabora Progettato per le Aziende Migliora la redditività del team Riduce i tempi di elaborazione Riduce i costi uomo/progetto 2 EagleBox Secure File Sync & Sharing EagleBox

Dettagli

INDICAZIONI GENERALI

INDICAZIONI GENERALI INDICAZIONI GENERALI PER LA VALUTAZIONE, L ACQUISTO O LA REALIZZAZIONE IN PROPRIO DI SOFTWARE GESTIONALI PER LE SOCIETA DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE, LE SOCIETA DI RICERCA DIRETTA E LE DIREZIONI

Dettagli

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 TÜV NORD CERT FAQ ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Risposte alle principali domande sulle nuove revisioni degli standard ISO 9001 e ISO 14001 Da quando sarà possibile 1 certificarsi in accordo ai nuovi standard?

Dettagli

Servizi IBM di Sicurezza Gestita per la Sicurezza Web

Servizi IBM di Sicurezza Gestita per la Sicurezza Web Descrizione del Servizio 1. Ambito dei Servizi Servizi IBM di Sicurezza Gestita per la Sicurezza Web I Servizi IBM di Sicurezza Gestita per la Sicurezza Web (detti MSS per la Sicurezza Web ) possono comprendere:

Dettagli

PROGRAMMA CORSI PRIVACY 2013

PROGRAMMA CORSI PRIVACY 2013 PROGRAMMA CORSI PRIVACY 2013 1) Modulo per Titolari/Responsabili del Trattamento Obiettivo del corso: fornire una conoscenza approfondita della normativa vigente, al fine di compiere scelte consapevoli

Dettagli

UNA SOLUZIONE COMPLETA

UNA SOLUZIONE COMPLETA P! investimento UNA SOLUZIONE COMPLETA La tua azienda spende soldi per l ICT o li investe sull ICT? Lo scopo dell informatica è farci lavorare meglio, in modo più produttivo e veloce, e questo è l obiettivo

Dettagli

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb La migrazione in semplici step [ 1 ] Indice 1. Perché cambiare provider 2. La migrazione in pillole 3. Come cambiare

Dettagli

Sophos. Premessa. Con l evoluzione delle minacce, il controllo è fondamentale. Un offerta completa e sicura. Un servizio esclusivo

Sophos. Premessa. Con l evoluzione delle minacce, il controllo è fondamentale. Un offerta completa e sicura. Un servizio esclusivo Sophos Premessa Con l evoluzione delle minacce, il controllo è fondamentale Un offerta completa e sicura Un servizio esclusivo 43 Premessa Sophos è una società leader a livello mondiale nella sicurezza

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

Consolidamento Server

Consolidamento Server Consolidamento Server Consolidare i server significa ridurre il numero di computer della sala macchine lasciando invariati i servizi offerti grazie alla tecnologia di virtualizzazione, che è lo strumento

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

ISO 9001:2000: COME UTILIZZARE LA NORMA PER GESTIRE I FORNITORI

ISO 9001:2000: COME UTILIZZARE LA NORMA PER GESTIRE I FORNITORI Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 14/06/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8 Ogni organizzazione possiede un sistema di regole che la caratterizzano e che ne assicurano il funzionamento. Le regole sono l insieme coordinato delle norme che stabiliscono come deve o dovrebbe funzionare

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

Informazioni di identificazione personali

Informazioni di identificazione personali Questa Privacy Policy disciplina il modo in cui GIANGI SRL raccoglie, utilizza, conserva e divulga le informazioni raccolte dagli utenti (ciascuno, un Utente ) del sito web www.mamasunpesaro.it ( Sito

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Posta elettronica sicura, Calendario, Contatti, Attività, condivisione di file e Note tra i dispositivi

Posta elettronica sicura, Calendario, Contatti, Attività, condivisione di file e Note tra i dispositivi - Posta elettronica sicura, Calendario, Contatti, Attività, condivisione di file e Note tra i dispositivi Parla Spamina Parla è una piattaforma di sicurezza email, cloud-based, con un massimo di 30 GB

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli