DOMANDE DI CULTURA GENERALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOMANDE DI CULTURA GENERALE"

Transcript

1 1. Il Giudizio Universale è un affresco di: A) Leonardo Da Vinci; B) Giulio Romano; C) Michelangelo Buonarroti. 2. Il Montefeltro è: A) Una regione delle Marche; B) Il monte in cui sorge San Marino; C) Una regione dell Umbria. 3. Qual è la capitale della Birmania? A) Rangoon; B) Dhaka; C) Karachi. 4. Quale di questi Stati non confina con il Brasile? A) Argentina; B) Venezuela; C) Cile. DOMANDE DI CULTURA GENERALE 5. Il termine paparazzo, oggi di uso comune, trae origine dal cognome di un personaggio di un famoso film. Quale? A) Dov è la libertà? di Rossellini; B) Guardie e ladri di Monicelli; C) La Dolce Vita di Fellini. 6. Alla figura di Mozart ha dedicato un celebre film: A) Forman; B) Polanski; C) Truffaut. 7. In quale nazione europea morì Leonardo da Vinci? A) Spagna; B) Francia; C) Italia. 8. Frutta, ortaggi e verdure mirabilmente composti fino a raffigurare figure umane e illustrarne vizi e virtù sono il tratto distintivo del lombardo: A) Bergognone; B) Caravaggio; C) Arcimboldo. 9. Un programma di video scrittura è uno strumento che: A) Permette di vedere con un televisore quanto si è scritto con l ausilio di un calcolatore; B) Permette di scrivere e mantenere testi con l ausilio di un elaboratore elettronico; C) Ha tutte le funzionalità necessarie per scrivere testi anche quando si è distratti dalla televisione. 10. Qual è il significato della parola basire? A) Rendere mansueto; B) Sentirsi svenire; C) Assentire. 11. Un verbo si dice transitivo quando: A) Può reggere il complemento oggetto; B) Non può essere volto al passivo; C) Non ammette i verbi ausiliari.

2 12. Qual è il significato della parola lucro? A) Lusso; B) Guadagno; C) Usura. 13. Un hacker è: A) Un parassita della pelle; B) Un sistema di comunicazione; C) Un pirata informatico. 14. Qual è il significato della parola azzimare? A) Agghindare; B) Riempire; C) Farcire. 15. Cosa significa il termine sempiterno? A) Perpetuo; B) Pagano; C) Semplice. 16. Quante rette passano per un punto? A) Nessuna; B) Una; C) Infinite. 17. Quale degli abbinamenti di un vizio con la virtù opposta non è corretto? A) Invidia/ Benevolenza; B) Superbia/ Umiltà; C) Ira/ Accidia. 18. L'hard-disk è: A) Un disco di musica pop; B) Un componente del computer; C) Un particolare nastro per registrazioni. 19. Quale combinazione di tasti si può utilizzare in Internet Explorer per aggiungere ai preferiti la pagina corrente? A) Ctrl+D; B) Ctrl+C; C) Ctrl+F. 20. Qual è il lago più profondo d Italia? A) Lago di Garda; B) Lago di Como; C) Lago d Iseo. 21. Cosa sono gli Stili di Microsoft Word? A) Le diverse modalità di visualizzazione dell interfaccia utente; B) Raccolte di formattazioni che possono essere applicate velocemente al testo (a livello di carattere o di paragrafo); C) Elementi grafici utilizzati per arricchire il documento. 22. Quanti tempi composti ha il modo indicativo? A) Otto; B) Sei; C) Quattro. 23. Tra i seguenti social network, quale si caratterizza per la gestione di messaggi di lunghezza ridotta? A) Linkedin; B) Twitter; C) Facebook.

3 24. La convivenza more uxorio riguarda: A) Due persone di etnia diversa; B) Due persone purché una delle due sia divorziata; C) Due persone che convivono senza aver contratto matrimonio tra loro. 25. Quale città europea è stata scelta per ospitare le Olimpiadi del 2012? A) Londra; B) Parigi; C) Mosca. 26. Qual è il significato della parola baita? A) Casa di montagna; B) Gioco di carte; C) Balia. 27. L UNICEF è: A) Un area di libero scambio; B) Un organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico; C) Un fondo per l infanzia. 28. Non costituisce una specialità della scherma: A) Il fioretto; B) Il pugnale; C) La sciabola. 29. Qual è la funzione principale svolta dal Parlamento? A) Funzione politica; B) Funzione giurisdizionale; C) Funzione legislativa. 30. In Italia il riconoscimento del suffragio universale maschile è avvenuto nel: A) 1912; B) 1918; C) Quale delle seguenti località si trova nel Lazio? A) Civitella San Paolo; B) Civitella Casanova; C) Civitella Roveto. 32. Su quale delle seguenti parole, volutamente non accentate, va posto l accento grave? A) Cioe; B) Perche; C) Benche. 33. Quale delle seguenti parole va accentata? A) Quantita; B) Partita; C) Gloria. 34. Cosa si intende per Quirinale? La sede del: A) Presidente della Repubblica; B) Parlamento; C) Governo. 35. In Italia, prima del 1975, la maggiore età si raggiungeva a: A) 16 anni; B) 18 anni; C) 21 anni.

4 36. In Italia è ammesso il voto per procura? A) No; B) Sempre; C) Sì, se i cittadini risiedono all estero. 37. Quale papa dispose la costruzione delle cosiddette mura leonine, erette tra gli anni a protezione del Colle Vaticano e della Basilica di San Pietro, saccheggiata dai musulmani nell agosto dell 846? A) Leone IV; B) Pio XI; C) Pio IX. 38. Quale delle seguenti frasi contiene una forma verbale riflessiva? A) Mi sono ferito col coltello; B) Ti ho invitato alla mia festa; C) Ci hanno detto che torni domani. 39. I TAR sono: A) Organi di giustizia di primo grado; B) Organi di giustizia di secondo grado; C) Organi speciali. 40. Quale delle seguenti è una parola sdrucciola? A) Verità; B) Asino; C) Càpitano. 41. La ROM è un tipo di memoria: A) Permanente; B) Volatile; C) Ad accesso sequenziale. 42. Cosa si intende con il termine globalizzazione? A) Guardare ai fenomeni da un punto di vista collettivo; B) Unificare i conflitti sociali ai fini dell affermazione di processi rivoluzionari; C) Un processo di unificazione dei mercati e dei processi sociali. 43. Qual è il capoluogo della Cirenaica? A) Berna; B) Cirene; C) Bengasi. 44. Il nome Dolly è stato attribuito a: A) Una pecora frutto di un esperimento genetico; B) La prima mucca su cui è stato riscontrato il morbo della cosiddetta mucca pazza ; C) Un sistema di riproduzione dei suoni particolarmente efficace. 45. Qual è il significato della parola immolare? A) Levigare; B) Modulare; C) Sacrificare. 46. Si chiama parallelogramma un quadrilatero avente: A) I lati opposti paralleli; B) Due lati opposti paralleli; C) Due lati obliqui. 47. Che cosa è l INPS? A) Istituto nazionale pubblica sicurezza; B) Istituto nazionale previdenza sociale; C) Istituto nazionale provenienza sociale;

5 48. Cosa è Wall Street? A) Uno studio di Hollywood; B) Strada di New York dove ha sede la Borsa; C) Strada della City a Londra. 49. Quale frase contiene un sostantivo nella forma plurale errata? A) Le Erinne erano personaggi terribili; B) Queste digressioni sono inutili; C) Le sagre paesane mi divertono. 50. Il premio Strega è un premio di: A) Scultura; B) Letteratura; C) Musica. 51. Un poligono si dice regolare se ha: A) Esclusivamente tutti i lati congruenti; B) Esclusivamente tutti gli angoli congruenti; C) Tutti i lati e tutti gli angoli congruenti. 52. Quale frase contiene l aggettivo dimostrativo adeguato al contesto? A) Codesta automobile là è degli anni 40; B) Questa bicicletta qui è mia; C) Queste case laggiù sono abbandonate. 53. Da chi è stato scritto il romanzo novecentesco "Il nome della rosa"? A) Umberto Eco; B) Carlo Goldoni; C) Torquato Tasso. 54. L acronimo OGM sta per: A) Ortofrutta da agricoltura biologica; B) Organismi sottoposti a manipolazione genetica; C) Ortofrutta garantita matura. 55. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Carreggiata; B) Dapertutto; C) Temporale. 56. Quale di queste città si trova più a sud? A) Catanzaro; B) Lecce; C) Siracusa. 57. In quale regione si parla il ladino? A) Friuli-Venezia Giulia; B) Molise; C) Lazio. 58. Quale tra i seguenti non è un premio cinematografico? A) Palma d oro; B) Orso d oro; C) Pulitzer. 59. Qual è l ente che si occupa di statistica? A) CNEL; B) IRI; C) ISTAT.

6 60. La battaglia di Vittorio Veneto si svolse durante la: A) Prima Guerra Mondiale; B) Seconda Guerra Mondiale; C) Prima guerra di Indipendenza. 61. Quale dei seguenti esempi presenta un uso errato dell articolo? A) Uno gnomo; B) Un anima; C) Un abete. 62. In un triangolo rettangolo il circocentro? A) É interno al triangolo; B) Coincide con il vertice dell angolo retto; C) Coincide con il punto medio dell ipotenusa. 63. Quale delle seguenti affermazioni è vera? A) Il poligono con 16 lati si chiama esagono; B) Il numero minimo di lati di un poligono è 2; C) Il decagono è un poligono con 10 lati. 64. La Seconda Guerra Mondiale iniziò con: A) L'invasione della Polonia; B) L'invasione dell'austria; C) La dichiarazione di guerra della Germania alla Francia. 65. Nel giugno del 1914 si registrò un episodio che aprì la crisi che portò alla Prima Guerra Mondiale. Si tratta: A) Dell'attentato all'arciduca d'austria Francesco Ferdinando e alla moglie, che ebbe luogo a Sarajevo ad opera del patriota serbo Gavrilo Princip; B) Del sequestro del pontefice Leone X da parte dell'esercito tedesco; C) Del lancio della bomba atomica sul Giappone. 66. A partire dal 1947, gli USA intervennero in Europa con un programma di aiuti economici. Come fu chiamato? A) Piano Truman; B) Piano Roosevelt; C) Piano Marshall. 67. Quale delle seguenti parole è un falso diminutivo? A) Facchino; B) Piantina; C) Pentolino. 68. Quale delle seguenti parole è un falso diminutivo? A) Tacchino; B) Cestino; C) Poltroncina. 69. In quale di queste nazioni il Capo di Stato dura in carica per meno tempo? A) Repubblica di San Marino; B) Norvegia; C) Lussemburgo. 70. Quale sovrano si fregiò, oltre che del titolo di re d Italia anche di quello di re d Albania e Imperatore d Etiopia? A) Vittorio Emanuele III; B) Umberto II; C) Vittorio Emanuele II.

7 71. In quale anno Roma divenne capitale d Italia? A) 1860; B) 1870; C) Il Presidente della Repubblica italiana succeduto a Sandro Pertini è stato: A) Giovanni Leone; B) Oscar Luigi Scalfaro; C) Francesco Cossiga. 73. Turgido è sinonimo di:? A) Rigonfio; B) Algido; C) Rigido. 74. Cos è AltaVista? A) Una directory di Internet; B) Un motore di ricerca in Internet; C) Un sito Internet. 75. Quale delle seguenti affermazioni è falsa? A) L area di un triangolo è uguale al prodotto della base per altezza; B) In un triangolo isoscele gli angoli alla base sono uguali; C) Un triangolo può avere il perimetro che corrisponde al triplo di un suo lato. 76. Secondo la tradizione, il fratello di Romolo si chiamava? A) Castore; B) Polluce; C) nessuna delle precedenti risposte è esatta. 77. L Apartheid, termine di derivazione olandese, indica: A) Una scissione politica; B) Un appartenenza religiosa; C) Una politica segregazionista. 78. Quale è il contrario di navigato? A) Incontinente; B) Encomiabile; C) Inesperto. 79. Qual è il significato della parola preambolo? A) Anticipazione; B) Introduzione; C) Continuazione. 80. Chi furono, nel 1984, I firmatari del nuovo Concordato tra Stato e Chiesa? A) Craxi e Casaroli; B) Craxi e Martini; C) Cossiga e papa Giovanni Paolo II. 81. Nel 1985 una nave italiana in navigazione nel Mediterraneo venne sequestrata da terroristi palestinesi. Come si chiamava? A) Achille Lauro; B) Ausonia; C) Andrea Doria. 82. Quale è il significato di: rompere il ghiaccio? A) Avviare una conversazione dopo un imbarazzo iniziale; B) Venire a un compromesso; C) Avere davanti un ostacolo che richiede il massimo impegno.

8 83. Quale è il sinonimo di bega? A) Caldo; B) Bile; C) Controversia. 84. Quale è il significato di: fare la gavetta? A) Essere una persona che ne sostituisce un altra; B) Mettere qualcuno in difficoltà; C) Iniziare un attività dal livello più basso. 85. Una proprietà dei triangoli afferma che: A) Ciascun lato è maggiore della somma degli altri due; B) Ciascun lato è minore della somma degli altri due; C) Ciascun lato è minore della differenza degli altri due. 86. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Scheggia; B) Tensione; C) Raddopiamento. 87. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Scoppio; B) Affligere; C) Satellite. 88. Quale è il significato di: trovare pane per i propri denti? A) Prendere le difese di qualcuno; B) Avere davanti un ostacolo o un avversario che richiede il massimo impegno; C) Avere una battuta d arresto. 89. La capitale della Serbia è: A) Zagabria; B) Lubiana; C) Belgrado. 90. Per isomorfismo si intende: A) La corrispondenza di forme e strutture; B) L assenza di forme; C) Una metafora. 91. Quale dei seguenti, in base alla sua etimologia, è il giorno del riposo? A) Venerdì; B) Sabato; C) Domenica. 92. L epistemologia è la disciplina che studia: A) La struttura conoscitiva delle scienze; B) Le opinioni; C) Le conoscenze della medicina. 93. Si inserisca la parola che completa la prima e sia l inizio della seconda: tra (...) care A) Verso; B) Muta; C) Collo. 94. Il fiume di Praga è: A) La Moldava; B) La Neva; C) Il Don.

9 95. L aferesi è: A) La caduta di una lettera o sillaba all inizio di una parola; B) La sostituzione di un nome con una perifrasi; C) La ripetizione di uno o più elementi terminali del discorso. 96. Qual delle seguenti parole ha più di un significato? A) Rosa; B) Verde; C) Blu. 97. Il significato del termine ablazione è: A) Esportazione; B) Asportazione; C) Purificazione. 98. Quale dei seguenti non è un significato di taglio? A) Pena; B) Lesione; C) Porzione. 99. Quale dei seguenti monosillabi va accentato? A) Fa; B) Su; C) Giù In quale Regione italiana si trova Ascoli Piceno? A) Abruzzo; B) Toscana; C) Marche Qual è la sigla della più importante agenzia di stampa italiana? A) ANSA; B) ASC; C) AGI Come è definito l insieme delle condizioni fisiche, chimiche e biologiche in cui si svolge la vita degli organismi? A) Ecosistema; B) Habitat; C) Ambiente Quale di questi Paesi è il principale produttore di gas naturale? A) Russia; B) Qatar; C) Arabia Saudita Le miniere di carbone del Sulcis sono nella regione? A) Sicilia; B) Sardegna; C) Veneto Quale dei seguenti mari bagna la Grecia? A) Mar Tirreno; B) Mar Adriatico; C) Mar Egeo L Italia si trova nell emisfero: A) Australe; B) Equatoriale; C) Boreale.

10 107. Che ruolo ricopriva Carlo Alberto Dalla Chiesa prima di diventare prefetto di Palermo? A) Generale dei carabinieri; B) Giudice; C) Parlamentare Chi musicò Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte? A) Rossini; B) Puccini; C) Mozart Quale delle seguenti frasi contiene il verbo essere o avere con significato proprio? A) Nell armadio non c è il mio vestito; B) Sei stato scelto per la corsa; C) Non hai capito il significato della canzone Come si chiama il canale che separa il Mediterraneo dal Mar Rosso? A) Panama; B) Gibilterra; C) Suez Al primo governo Berlusconi seguì il: A) Governo Prodi; B) Governo Maccanico; C) Governo Dini La Guerra dei Trenta anni ( ) si combatté prevalentemente in territorio: A) Inglese; B) Francese; C) Tedesco Quale dei seguenti è un regista americano celebre per i suoi film di avventura e fantascienza? A) Steven Spielberg; B) Adrian Lyne; C) Martin Scorsese Cosa s intende per ricchezza nazionale? A) Le risorse naturali, i servizi e i beni di cui dispone un Paese; B) I beni di cui possono disporre i cittadini; C) I servizi erogati dallo Stato per soddisfare i beni di cui dispone un Paese Quale organizzazione internazionale ha predisposto la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali (CEDU)? A) Il Consiglio d Europa; B) La NATO; C) L Unione d Europa M. K. Gandhi morì nel 1948: A) Ucciso da un indù; B) Ucciso da un generale inglese; C) Di morte naturale Quale potenza europea ha permesso la spedizione di Cristoforo Colombo che ha portato alla scoperta delle Americhe? A) Portogallo; B) Spagna; C) Francia La NATO (Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico) fu fondata nel: A) 1949; B) 1969; C) 1989.

11 119. Chi fu Radetzky? A) Un gerarca fascista; B) Un eroe polacco; C) Un generale austriaco L Aquila è il capoluogo di quale regione? A) Abruzzo; B) Molise; C) Marche Qual è il significato di soprannumerario? A) Inestimabile; B) Incalcolabile; C) Oltre il numero stabilito Quanti sono sulla tessera elettorale gli spazi per la certificazione dell avvenuta partecipazione alla votazione? A) 18; B) 24; C) Quale tra le seguenti è una pena pecuniaria? A) Arresto; B) Ammenda; C) Confino AIDS: A) Significa Sindrome da Immunodeficienza Acquisita; B) Non può essere trasmessa per contatto sessuale; C) Non è una malattia virale Cos è l attributo? A) Un aggettivo qualificativo o determinativo; B) Un avverbio; C) Un avverbio o un aggettivo Il triplo di quattro è: A) 7; B) 8; C) Quale frase contiene il pronome adeguato al contesto? A) Mi sono impegnata a nome di essi; B) Mi sono impegnata a nome loro; C) Mi sono impegnata a nome di loro Quale dei seguenti strumenti musicali non appartiene allo stesso gruppo degli altri? A) Tromba; B) Violino; C) Chitarra Quale dei seguenti NON è un famoso stilista? A) Bruno Munari; B) Calvin Klein; C) Alberta Ferretti Quale dei seguenti accostamenti è scorretto? A) Mascagni La cavalleria rusticana; B) Verdi Falstaff; C) Donizetti Madama Butterfly.

12 131. Qual è il titolo dell ultima opera musicata da Giuseppe Verdi? A) Aida; B) Falstaff; C) Rigoletto La prima assoluta dell opera verdiana Aida ebbe luogo in occasione di quale evento storico? A) L apertura del canale di Suez; B) La fine della prima guerra mondiale; C) Le nozze del re egiziano Mustak II Quale di queste Università si trova in Europa? A) Yale; B) Cambridge; C) Harvard Quale dei seguenti accostamenti è scorretto? A) Bennato Sono solo canzonette; B) Baglioni La vita è adesso; C) Jovanotti Più bella cosa Con l espressione la grande mela viene generalmente indicata: A) un tipo di frutta geneticamente modificata; B) la città di New York; C) la città di Los Angeles Quale grande musicista ha composto l aria Che gelida manina? A) Giuseppe Verdi; B) Ruggero Leoncavallo; C) Giacomo Puccini Quale delle seguenti parole è di genere maschile? A) Alibi; B) Luce; C) Alluvione Quale delle seguenti parole è di genere maschile? A) Stemma; B) Tela; C) Lince Quali tra questi noti compositori aveva origine tedesca? A) L. Van Beethoven; B) F. Chopin; C) F. Debussy L aeroporto civile di Roma si chiama: A) Linate; B) Fontana Rossa; C) Fiumicino Quale celebre teatro veneziano è stato riaperto nel dicembre 2003, ricostruito dopo un incendio che l aveva completamente distrutto? A) Il Goldoni; B) La Fenice; C) Il San Carlo In che anno Roma fu annessa al Regno d Italia? A) 1862; B) 1870; C) 1852.

13 143. In che anno Vittorio Emanuele II fu proclamato re d Italia? A) 1861; B) 1870; C) Qual è il più piccolo Paese dell Unione europea? A) Lussemburgo; B) Cipro; C) Malta La cerimonia per l assegnazione dei premi Nobel si svolge a: A) Hollywood; B) Stoccolma; C) Cannes Il musicista ha composto La sagra della primavera e L uccello di fuoco. A) Maurice Ravel; B) Claude Debussy; C) Igor Stravinskij Qual è il nome della malattia che ha colpito uccelli e polli nel 2006 in molti Paesi del mondo? A) Polmonite; B) Aviaria; C) Pellagra A dare lustro all Università di Bologna fu, nel secolo XIX, un gran poeta. Chi? A) Carducci; B) Pascoli; C) Leopardi Postilla è sinonimo di: A) Lettera; B) Nota; C) Missiva Emendamento è sinonimo di: A) Modifica; B) Alterazione; C) Steno Nella teoria della comunicazione, il termine ridondanza indica: A) L adozione di un registro sproporzionato rispetto all argomento; B) La mancanza di uno schema coerente; C) La presenza di informazioni superflue Quale tra i seguenti film non è stato diretto da Martin Scorsese? A) Taxi driver; B) Casinò; C) Quei bravi ragazzi A quale evento è ispirato il quadro Guernica di Pablo Picasso? A) Prima guerra mondiale; B) Seconda guerra mondiale; C) Guerra civile spagnola Qual era il vero nome di Ciceruacchio? A) Angelo Brunetti; B) Amerigo Vitali; C) Angelo Cini.

14 155. Le prime Olimpiadi moderne si svolsero ad Atene in quale anno? A) 1896; B) 1848; C) Quale delle seguenti è una compagnia aerea low cost? A) Iberia; B) Wizz Air; C) Air One Cosa indica il termine intellighenzia? A) Una persona di grande intelligenza; B) L insieme delle intelligenze artificiali; C) L insieme degli intellettuali di un Paese Qual è il significato della parola giacenza? A) Rimanenza; B) Disgelo; C) Posizione supina Qual è il significato della parola diseredare? A) Privare dell eredità; B) Dissotterrare; C) Spodestare La Sagrada Familia di Barcellona è opera di: A) Renzo Piano; B) Paul Gauguin; C) Antoni Gaudì Quale dei seguenti accoppiamenti film-regista non è corretto? A) Mediterraneo Giuseppe Tornatore; B) Le chiavi di casa Gianni Amelio; C) La stanza del figlio Nanni Moretti Il regista del pluripremiato film Tutto su mia madre è: A) De Oliveira; B) Saura; C) Almodovar Come si chiamava la nonna di Umberto II di Savoia? A) Elena; B) Giovanna; C) Margherita Benito Mussolini ebbe una sola moglie. Come si chiamava? A) Antonia; B) Rachele; C) Nilde Qual è il significato della parola vincolare? A) Lusingare; B) Legare; C) Dedurre Individuare l abbinamento errato. A) San Carlo - Napoli; B) La Fenice - Venezia; C) Massimo - Catania.

15 167. Abbiate è un modo: A) Condizionale; B) Congiuntivo; C) Infinito Quale tra i seguenti è un sinonimo di tedio? A) Gioia; B) Noia; C) Serenità La città di N Djamena è la capitale di quale Stato africano? A) Ciad; B) Nigeria; C) Camerun Di cosa usufruì inizialmente il percorso della metropolitana di Parigi? A) Di preesistenti catacombe paleocristiane; B) Di un reticolo di fognature; C) Di un vecchio acquedotto Paolina Borghese, nobildonna romana, è passata alla storia per essere stata immortalata da quale prestigioso scultore? A) Bernini; B) Michelangelo; C) Canova La Groenlandia appartiene: A) Alla Danimarca; B) Alla Alaska; C) Al Canada Qual è il nome della modella che ha sposato l ex Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy? A) Carla Bruni; B) Kate Moss; C) Naomi Campbell Qual è il significato della parola letargia? A) Decesso; B) Sonno profondo; C) Rilassamento Quale tra i seguenti è un contrario di strabiliante? A) Ordinario; B) Clamoroso; C) Stupendo Un sinonimo di fellone è: A) Intelligente; B) Traditore; C) Armatore Qual è il significato di bulimia? A) Mancanza di memoria; B) Disturbo del linguaggio; C) Appetito insaziabile Dovizia è sinonimo di: A) Obbligo; B) Abbondanza; C) Penuria.

16 179. Forgiare è sinonimo di: A) Modellare; B) Fondere; C) Plagiare Quale sito archeologico ha ospitato per decenni la stagione lirica romana all aperto? A) Terme di Caracalla; B) Terme di Tito; C) Terme di Antonio L aggettivo scipito significa: A) Sciupata; B) Insulso; C) Impacciato Qual è il significato di blister? A) Tipo di confezione; B) Tipo di registrazione; C) Tipo di illuminazione In un testo narrativo l incipit è: A) La fine del racconto; B) La scena che svolge il momento saliente del racconto; C) L inizio del racconto Qual è il significato della locuzione <<pigliar la lepre con il carro>>? A) Stare sempre all erta; B) Sapersi trarre d impaccio; C) Fare le cose con gran lentezza Come si definisce una rete capace di mettere in collegamento computer che si trovano ad elevate distanze? A) RAS; B) LAN; C) WAN Quale di queste condizioni non dà luogo, per il titolare di cariche di governo, al cosiddetto conflitto di interessi? A) Possedere imprese, pacchetti azionari e patrimoni finanziari; B) Esercitare compiti di gestione in società aventi fini di lucro; C) Ricoprire cariche e uffici in enti di diritto pubblico Un sinonimo di inane è: A) Precoce; B) Vano; C) Esanime L interiezione o esclamazione è: A) Un operatore logico; B) Un segno di punteggiatura; C) Una parte del discorso Quale, tra le seguenti città italiane, è situata più a est? A) La Spezia; B) Udine; C) Belluno Chi era detto macchiaiolo nella Firenze del XIX secolo? A) Chi apparteneva a un movimento pittorico caratterizzato da una tecnica basata sull accostamento di macchie di colore; B) Chi aveva la fedina penale sporca; C) Chi amava scrivere componimenti letterari che non si identificavano in alcun genere convenzionale.

17 191. Cosa s intende per ADSL? A) Un dispositivo in grado di connettere più reti e di smistare i pacchetti di dati da una rete all altra; B) Un codice di comunicazione stabilito in modo che due computer possano scambiarsi dati tra loro; C) Una tecnologia di trasmissione dati attraverso il doppino telefonico In quale delle seguenti città si trova il Canal Grande? A) Venezia; B) Firenze; C) Milano Gramaglie è sinonimo di: A) Mangime; B) Abito da lutto; C) Capo di abbigliamento Dove si trova la contea di Lancaster? A) In Olanda; B) In Inghilterra; C) In Belgio In quale regione italiana si trova la penisola del Cilento? A) Puglia; B) Campania; C) Toscana Quale di queste frasi contiene un complemento di tempo continuato? A) Arriverò a Vienna in piena notte; B) Ti ho cercato per tutto il giorno, ma il tuo telefono era sempre spento; C) Sara partorirà a Dicembre Quale tra le seguenti forme di energie non è considerata rinnovabile? A) Prodotta dallo sfruttamento dell acqua; B) Prodotta dall impiego del petrolio e dei suoi derivati; C) Geotermica La capitale dell Australia è: A) Adelaide; B) Sidney; C) Canberra Qual è la capitale della Slovenia? A) Zagabria; B) Sarajevo; C) Lubiana Quale film di Bertolucci vinse l Oscar nel 1987 come miglior film straniero? A) L ultimo imperatore; B) Ultimo tango a Parigi; C) Prima della rivoluzione Qual è la frase corretta? A) Quando sei tornata quasi non riuscivo a crederci; B) Sebbene è tardi non ho sonno; C) Anche se non abbia mangiato non ho fame Chi tra i seguenti non si è occupato della figura storica di Cleopatra? A) Pirandello; B) Alfieri; C) Shaw.

18 203. Dove si trovano le grotte di Frasassi? A) Nelle Marche; B) Nel Molise; C) In Piemonte La capitale del Canada è: A) Ottawa; B) Toronto; C) Montreal Qual è la capitale dell Irlanda? A) Edimburgo; B) Dublino; C) Amsterdam Il programma informatico WinZip serve a: A) Comprimere i file riducendone le dimensioni e rendendone più veloce il trasferimento; B) Visualizzare i giochi in tre dimensioni; C) Rendere più veloce il collegamento a Internet Quale di queste parole è accentata in maniera sbagliata? A) Àmaca; B) Clessìdra; C) Cosmopolìta Cos è una sinergia? A) Un azione simultanea e concorde di vari organi o elementi per compiere una determinata funzione con effetto maggiorato; B) Un fenomeno per cui si crea con un altro individuo una comunicazione affettiva in seguito ad un processo di identificazione; C) Un complesso armonioso di suoni In quale Paese si trova la città di Cracovia? A) Polonia; B) Ungheria; C) Romania La Transilvania è una regione che si trova in: A) Albania; B) Siberia; C) Romania Ei fu : Alessandro Manzoni lo scrive di: A) Napoleone Bonaparte morto a Sant Elena; B) Adelchi ferito a morte; C) Don Rodrigo morto nel lazzaretto Come è definito il premio annuale assegnato al miglior calciatore europeo? A) Guerin d oro; B) Pallone d oro; C) Scarpa d oro In che modo, analizzando una banconota in euro, è possibile risalire al Paese nel quale è stata stampata? A) É sufficiente osservare la lettera con cui termina il numero di serie; B) Basta guardare la prima delle cinque sigle poste nella parte superiore della banconota; C) É sufficiente osservare la lettera con cui inizia il numero di serie In quale città si svolge annualmente il festival musicale Umbria Jazz? A) Perugia; B) Terni; C) Orvieto.

19 215. Chi scrisse il famoso verso m illumino d immenso? A) Salvatore Quasimodo; B) Gabriele D Annunzio; C) Giuseppe Ungaretti La Commedia di Dante Alighieri ha una struttura divisa in: A) Tre cantiche con complessivi cento canti; B) Quattro libri con complessivi duecento sonetti; C) Nessuna divisione La prima stesura de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni era intitolata: A) Fermo e Lucia; B) I promessi sposi; C) Gli sposi promessi Da quale fiume sono formate le imponenti cascate Vittoria? A) Zambesi; B) Nilo; C) Congo A quale categoria di persone è proibito l accesso a La Mecca? A) Ai bambini non riconosciuti; B) Ai non musulmani; C) Alle donne non sposate A che anno risale l assassinio di John Lennon, uno dei componenti dei Beatles? A) 1980; B) 1984; C) Umberto Saba era: A) Un filosofo; B) Un poeta; C) Un medico Chi è l autore del romanzo Siddharta? A) Herman Hesse; B) Primo Levi; C) Dino Buzzati Cos è un pixel? A) Un insieme di 8,8 bit; B) Ciascuno dei microscopici punti che costituiscono un immagine digitale; C) Un unità di misura della velocità del processore di un computer Su quale mare si affaccia la regione costiera della Maremma? A) Adriatico; B) Tirreno; C) Ionio In quale giorno dell anno la legge federale stabilisce che debbano svolgersi le elezioni presidenziali americane? A) Il 5 novembre; B) Il primo martedì di novembre; C) Il 4 luglio Che cosa s intende per apologia? A) Un discorso o un componimento letterario scritto in difesa di sè stessi o di altri; B) La condizione di chi è privo di cittadinanza; C) Lo studio e la classificazione delle api.

20 227. Il toner serve a far funzionare correttamente: A) Fotocopiatrici; B) Plotter; C) Fotocamere digitali Quale dei seguenti simboli indica l operazione di divisione in Excel? A) q; B) \; C) /; 229. Una landing page è: A) La pagina predefinita di un browser web; B) Un particolare tipo di messaggio di posta elettronica; C) Una pagina web che viene caricata dopo aver cliccato su un banner pubblicitario Con quale scopo è sorta la legislazione antitrust? A) Per evitare che il mercato nazionale venga soppiantato dai prodotti di importazione; B) Per liberalizzare le attività relative agli esercizi commerciali; C) Per impedire la formazione di monopoli Di quale frase inglese è l acronimo il segnale internazionale di soccorso SOS? A) Save or Sleep; B) Send on Safe; C) Save Our Souls All interno del sistema operativo Windows come indichiamo l intervallo di pagine che desideriamo stampare? A) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima separati da una virgola; B) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima separati da un trattino; C) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima intervallati dal segno Quale tra i seguenti indirizzi di posta elettronica non è formalmente corretto? A) xwz@yahoo,it; B) posta@elettronica.net; C) trova.errore@lista.it; 234. Il suffisso.doc identifica un: A) File Excel; B) File Access; C) File Word Quale tra i seguenti è un software di fotoritocco? A) InDesign; B) Photoshop; C) Netscape Quale di questi programmi informatici serve per disegnare? A) Paint; B) Power Point; C) Publisher Cos è la toponimia? A) Lo studio dei nomi di luogo; B) L uguaglianza sonora di due parole; C) Lo studio geografico delle forme del terreno Cosa indica l espressione <<Il canto del cigno>>? A) L ultima opera di un artista; B) Il lamento di una persona morente; C) Le lusinghe di un ammiratore.

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

UNA REGIONE GEOGRAFIA. COME FARE Mentre leggi e studi una regione italiana, scrivi le informazioni richieste. Completa la tabella.

UNA REGIONE GEOGRAFIA. COME FARE Mentre leggi e studi una regione italiana, scrivi le informazioni richieste. Completa la tabella. Studiare con... le tabelle Completa la tabella. UNA REGIONE Mentre leggi e studi una regione italiana, scrivi le informazioni richieste. REGIONE... LOCALIZZAZIONE E CONFINI NORD... SUD... EST... OVEST...

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

LETTURA DELLE CARTE GEOGRAFICHE CLASSE III

LETTURA DELLE CARTE GEOGRAFICHE CLASSE III SSIS Emilia-Romagna A.A. 2006-2007 Didattica della lingua italiana Scheda introduttiva dei materiali didattizzati prodotti Titolo LETTURA DELLE CARTE GEOGRAFICHE Ambito disciplinare GEOGRAFIA Tipologia

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

nome classe data la repubblica, la costituzione Quanti voti ha ricevuto la monarchia? Quanti la repubblica?...

nome classe data la repubblica, la costituzione Quanti voti ha ricevuto la monarchia? Quanti la repubblica?... Giugno 946, nasce la Repubblica Leggi il testo poi osserva la tabella con i dati del referendum e rispondi alle domande. Dopo la guerra era necessario creare uno Stato nuovo in cui venissero riconosciuti

Dettagli

PROGRAMMA D ESAME STORIA E GEOGRAFIA Classe III A

PROGRAMMA D ESAME STORIA E GEOGRAFIA Classe III A Scuola Media Seghetti Figlie del sacro Cuore di Gesù Piazza Cittadella, 10 VERONA PROGRAMMA D ESAME E Classe III A ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Prof.ssa Ruffo Laura DIRITTI UMANI E VIOLAZIONI, LIBERTÀ, FORME

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Unità di apprendimento semplificata

Unità di apprendimento semplificata Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero Testo di Amalia Guzzelloni, IP Bertarelli, Milano La prof.ssa Guzzelloni

Dettagli

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA COGLIERE I VALORI ETICI E RELIGIOSI PRESENTI NELL ESPERIENZA DI VITA E RELIGIOSA DELL UOMO - Prendere coscienza

Dettagli

Rispondi alle seguenti domande

Rispondi alle seguenti domande Gli affreschi e i rilievi delle pareti di templi e piramidi raccontano la storia dell antico Egitto. Si potrebbero paragonare a dei grandi libri illustrati di storia. Gli studiosi hanno così potuto conoscere

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

Modulo 1: Motori di ricerca

Modulo 1: Motori di ricerca Contenuti Architettura di Internet Principi di interconnessione e trasmissione World Wide Web Posta elettronica Motori di ricerca Antivirus Personal firewall Tecnologie delle reti di calcolatori Servizi

Dettagli

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE SI SENTONO SPESSO MOLTE FRASI CHE CONTENGONO LA PAROLA DIRITTO, AD ESEMPIO: - L omicidio è punito dalla legge - I cittadini sono obbligati,

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa CHIAVI In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale

L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale Comunità di Sant Egidio Anziani nel Mondo, Europa e Italia Le regioni europee in cui si vive più a lungo L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale Secondo le Nazioni Unite nel 2010 la popolazione

Dettagli

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 SOGGETTO PROPONENTE TITOLO DESCRIZIONE LINGUA MOTIVAZIONE DESTINATARI ENTITÀ DEI PREMI NATURA DEI PREMI PERSONA DI CONTATTO HOC-LAB (http://hoc.elet.polimi.it/hoc/)

Dettagli

Unità 2. La licenza di venditore ambulante. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Commercio CHIAVI

Unità 2. La licenza di venditore ambulante. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Commercio CHIAVI Unità 2 La licenza di venditore ambulante CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni su come ottenere la licenza di venditore ambulante parole relative ai tipi di documenti

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

ESERCIZIO 1 Decidi di andare da Johannesburg a Gaborone in macchina, ma te lo sconsigliano vivamente facendoti vedere una cartina.

ESERCIZIO 1 Decidi di andare da Johannesburg a Gaborone in macchina, ma te lo sconsigliano vivamente facendoti vedere una cartina. ESERCIZIO 1 Decidi di andare da Johannesburg a Gaborone in macchina, ma te lo sconsigliano vivamente facendoti vedere una cartina. La foto si trova nella cartella \\192.168.0.51\webtrotter PERCHE sudafrica

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini

http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini versione scuola SAM Via di Castro Pretorio, 30 00185 ROMA

Dettagli

ECLIPSE: TEST DELLE CONOSCENZE (post) Marzo 2014

ECLIPSE: TEST DELLE CONOSCENZE (post) Marzo 2014 ECLIPSE: TEST DELLE CONOSCENZE (post) Marzo 2014 Età Sesso M F Classe In questo test ti chiediamo di indicare con una X la risposta che secondo te è corretta (solo una) a) Responsabilità e diritti umani

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 506 I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 11 dicembre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI

CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI CENTRO PRISTEM-UNIVERSITÀ BOCCONI 1 Compleanni e ritardi Carla ha festeggiato il suo compleanno di domenica, il 28 marzo, con due giorni di ritardo rispetto alla data esatta. Milena è nata (in un altro

Dettagli

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 20 La legge sul ricongiungimento familiare In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla legge per il ricongiungimento familiare parole relative alle leggi sull immigrazione

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Test di Ingresso. Italiano classi prime

Test di Ingresso. Italiano classi prime Test di Ingresso Italiano classi prime 1. Inserisci nella frase il termine corretto: da, dà, da a. Ho fatto una lunga camminata casa al mare b. Non mi mai la mano c. il vestito a tua sorella 2. In quale

Dettagli

Programma svolto Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione Anno scolastico 2013-2014 Classe 3E. Prof.ssa Fulvia Spatafora

Programma svolto Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione Anno scolastico 2013-2014 Classe 3E. Prof.ssa Fulvia Spatafora !1 Programma svolto Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione Anno scolastico 2013-2014 Classe 3E Storia L Italia dopo l unificazione Prof.ssa Fulvia Spatafora I problemi del Regno d Italia I grandi

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª 1 ª UA - Dio Creatore e amico 1 Bim. Ott-Nov Scoprire che per la religione cristiana Dio è

Dettagli

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI. Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI. Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE 1 DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE Fascicolo didattico n.18 Elaborazione della figura strumentale per il curricolo

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 13 In questura In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul permesso di soggiorno e sulla questura parole relative all ufficio immigrazione della questura l uso dei pronomi

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

Criteri di selezione del collettivo e definizioni

Criteri di selezione del collettivo e definizioni Appendice A Criteri di selezione del collettivo e definizioni Introduzione L indagine sull integrazione sociale delle persone con disabilità è stata realizzata nell ambito del progetto Sistema di Informazione

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 ITALIANO VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo significativo. - Leggere

Dettagli

COMUNE DI PARMA UFFICIO STATISTICA

COMUNE DI PARMA UFFICIO STATISTICA COMUNE DI PARMA UFFICIO STATISTICA Analisi dei matrimoni nel Comune di Parma anni 2009-2012 A CURA DI RENZO SOLIANI Parma ottobre 2013 Matrimoni a Parma, anni 2009-2012 Nell attuale momento storico affrontare

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

Classificazione decimale Dewey Classe 800 Letteratura

Classificazione decimale Dewey Classe 800 Letteratura Classificazione decimale Dewey Classe 800 Letteratura a cura di Marta Ricci 1 Cos è Letteratura per la CDD Si classificano in 800 le opere d immaginazione volte all intrattenimento. Le opere di contenuto

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011 Il carrello rosa Milano, dicembre 2011 La voce delle donne in 21 paesi 3.421 interviste nei PAESI SVILUPPATI U.S. Canada Italy D Germany France Sweden South Korea U.K. Spain Turkey Thailand Mexico Brazil

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

LA REGIONE BRITANNICA

LA REGIONE BRITANNICA LA REGIONE BRITANNICA La Regione Britannica è formata solo da isole. Le più grandi sono Gran Bretagna e Irlanda (che è divisa in due parti: l Irlanda del Nord e L Eire). QUANTE ISOLE FORMANO LA REGIONE

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante Il nuovo presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella è il

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Gino Paoli La gatta. Invece chi non poteva permettersi un'auto, girava in Vespa, mezzo di trasporto molto amato soprattutto dai giovani.

Gino Paoli La gatta. Invece chi non poteva permettersi un'auto, girava in Vespa, mezzo di trasporto molto amato soprattutto dai giovani. Gino Paoli La gatta Contenuti: lessico, imperfetto indicativo e presente indicativo. Livello QCER: B1 Tempo: 45 minuti L'Italia negli anni '60 vive un vero e proprio boom economico. C'è uno sviluppo delle

Dettagli

L'Africa La culla dell'umanità

L'Africa La culla dell'umanità L'Africa La culla dell'umanità Morfologia L Africa è un continente completamente circondato dal mare, a eccezione di una piccola zona in corrispondenza con l istmo di Suez, dove la penisola del Sinai lo

Dettagli

L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate

L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate Cristiani e musulmani nell'xi secolo Fra mondo cristiano e mondo musulmano erano continuati, nel corso del Medioevo, gli scambi commerciali e

Dettagli

Algebra booleana. Si dice enunciato una proposizione che può essere soltanto vera o falsa.

Algebra booleana. Si dice enunciato una proposizione che può essere soltanto vera o falsa. Algebra booleana Nel lavoro di programmazione capita spesso di dover ricorrere ai principi della logica degli enunciati e occorre conoscere i concetti di base dell algebra delle proposizioni. L algebra

Dettagli

Le donne e il diritto di voto

Le donne e il diritto di voto Le donne e il diritto di voto «La donna nasce libera e ha gli stessi diritti dell uomo. L esercizio dei diritti naturali della donna non ha altri limiti se non la perpetua tirannia che le oppone l uomo.

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

Viaggiare negli USA. Il programma Viaggio

Viaggiare negli USA. Il programma Viaggio Viaggiare negli USA Il programma Viaggio Senza Visto (Visa Waiver Program) Quando serve il visto Come richiedere il visto Ulteriori informazioni / Contatti Viaggio Senza Visto Chi può viaggiare senza visto?

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Concetti preliminari teorici per il corso di Access Avanzato - Sc.Elem Falcone - PON 2010 - Prof. M. Simone

Concetti preliminari teorici per il corso di Access Avanzato - Sc.Elem Falcone - PON 2010 - Prof. M. Simone Concetti preliminari per il corso di Access di database e di DBMS Un database è un insieme ben organizzato di informazioni distribuite su più tabelle all interno dello stesso file e gestite da un apposito

Dettagli

RISOLUTORE AUTOMATICO PER SUDOKU

RISOLUTORE AUTOMATICO PER SUDOKU RISOLUTORE AUTOMATICO PER SUDOKU Progetto Prolog - Pierluigi Tresoldi 609618 INDICE 1.STORIA DEL SUDOKU 2.REGOLE DEL GIOCO 3.PROGRAMMAZIONE CON VINCOLI 4.COMANDI DEL PROGRAMMA 5.ESEMPI 1. STORIA DEL SUDOKU

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli