DOMANDE DI CULTURA GENERALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOMANDE DI CULTURA GENERALE"

Transcript

1 1. Il Giudizio Universale è un affresco di: A) Leonardo Da Vinci; B) Giulio Romano; C) Michelangelo Buonarroti. 2. Il Montefeltro è: A) Una regione delle Marche; B) Il monte in cui sorge San Marino; C) Una regione dell Umbria. 3. Qual è la capitale della Birmania? A) Rangoon; B) Dhaka; C) Karachi. 4. Quale di questi Stati non confina con il Brasile? A) Argentina; B) Venezuela; C) Cile. DOMANDE DI CULTURA GENERALE 5. Il termine paparazzo, oggi di uso comune, trae origine dal cognome di un personaggio di un famoso film. Quale? A) Dov è la libertà? di Rossellini; B) Guardie e ladri di Monicelli; C) La Dolce Vita di Fellini. 6. Alla figura di Mozart ha dedicato un celebre film: A) Forman; B) Polanski; C) Truffaut. 7. In quale nazione europea morì Leonardo da Vinci? A) Spagna; B) Francia; C) Italia. 8. Frutta, ortaggi e verdure mirabilmente composti fino a raffigurare figure umane e illustrarne vizi e virtù sono il tratto distintivo del lombardo: A) Bergognone; B) Caravaggio; C) Arcimboldo. 9. Un programma di video scrittura è uno strumento che: A) Permette di vedere con un televisore quanto si è scritto con l ausilio di un calcolatore; B) Permette di scrivere e mantenere testi con l ausilio di un elaboratore elettronico; C) Ha tutte le funzionalità necessarie per scrivere testi anche quando si è distratti dalla televisione. 10. Qual è il significato della parola basire? A) Rendere mansueto; B) Sentirsi svenire; C) Assentire. 11. Un verbo si dice transitivo quando: A) Può reggere il complemento oggetto; B) Non può essere volto al passivo; C) Non ammette i verbi ausiliari.

2 12. Qual è il significato della parola lucro? A) Lusso; B) Guadagno; C) Usura. 13. Un hacker è: A) Un parassita della pelle; B) Un sistema di comunicazione; C) Un pirata informatico. 14. Qual è il significato della parola azzimare? A) Agghindare; B) Riempire; C) Farcire. 15. Cosa significa il termine sempiterno? A) Perpetuo; B) Pagano; C) Semplice. 16. Quante rette passano per un punto? A) Nessuna; B) Una; C) Infinite. 17. Quale degli abbinamenti di un vizio con la virtù opposta non è corretto? A) Invidia/ Benevolenza; B) Superbia/ Umiltà; C) Ira/ Accidia. 18. L'hard-disk è: A) Un disco di musica pop; B) Un componente del computer; C) Un particolare nastro per registrazioni. 19. Quale combinazione di tasti si può utilizzare in Internet Explorer per aggiungere ai preferiti la pagina corrente? A) Ctrl+D; B) Ctrl+C; C) Ctrl+F. 20. Qual è il lago più profondo d Italia? A) Lago di Garda; B) Lago di Como; C) Lago d Iseo. 21. Cosa sono gli Stili di Microsoft Word? A) Le diverse modalità di visualizzazione dell interfaccia utente; B) Raccolte di formattazioni che possono essere applicate velocemente al testo (a livello di carattere o di paragrafo); C) Elementi grafici utilizzati per arricchire il documento. 22. Quanti tempi composti ha il modo indicativo? A) Otto; B) Sei; C) Quattro. 23. Tra i seguenti social network, quale si caratterizza per la gestione di messaggi di lunghezza ridotta? A) Linkedin; B) Twitter; C) Facebook.

3 24. La convivenza more uxorio riguarda: A) Due persone di etnia diversa; B) Due persone purché una delle due sia divorziata; C) Due persone che convivono senza aver contratto matrimonio tra loro. 25. Quale città europea è stata scelta per ospitare le Olimpiadi del 2012? A) Londra; B) Parigi; C) Mosca. 26. Qual è il significato della parola baita? A) Casa di montagna; B) Gioco di carte; C) Balia. 27. L UNICEF è: A) Un area di libero scambio; B) Un organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico; C) Un fondo per l infanzia. 28. Non costituisce una specialità della scherma: A) Il fioretto; B) Il pugnale; C) La sciabola. 29. Qual è la funzione principale svolta dal Parlamento? A) Funzione politica; B) Funzione giurisdizionale; C) Funzione legislativa. 30. In Italia il riconoscimento del suffragio universale maschile è avvenuto nel: A) 1912; B) 1918; C) Quale delle seguenti località si trova nel Lazio? A) Civitella San Paolo; B) Civitella Casanova; C) Civitella Roveto. 32. Su quale delle seguenti parole, volutamente non accentate, va posto l accento grave? A) Cioe; B) Perche; C) Benche. 33. Quale delle seguenti parole va accentata? A) Quantita; B) Partita; C) Gloria. 34. Cosa si intende per Quirinale? La sede del: A) Presidente della Repubblica; B) Parlamento; C) Governo. 35. In Italia, prima del 1975, la maggiore età si raggiungeva a: A) 16 anni; B) 18 anni; C) 21 anni.

4 36. In Italia è ammesso il voto per procura? A) No; B) Sempre; C) Sì, se i cittadini risiedono all estero. 37. Quale papa dispose la costruzione delle cosiddette mura leonine, erette tra gli anni a protezione del Colle Vaticano e della Basilica di San Pietro, saccheggiata dai musulmani nell agosto dell 846? A) Leone IV; B) Pio XI; C) Pio IX. 38. Quale delle seguenti frasi contiene una forma verbale riflessiva? A) Mi sono ferito col coltello; B) Ti ho invitato alla mia festa; C) Ci hanno detto che torni domani. 39. I TAR sono: A) Organi di giustizia di primo grado; B) Organi di giustizia di secondo grado; C) Organi speciali. 40. Quale delle seguenti è una parola sdrucciola? A) Verità; B) Asino; C) Càpitano. 41. La ROM è un tipo di memoria: A) Permanente; B) Volatile; C) Ad accesso sequenziale. 42. Cosa si intende con il termine globalizzazione? A) Guardare ai fenomeni da un punto di vista collettivo; B) Unificare i conflitti sociali ai fini dell affermazione di processi rivoluzionari; C) Un processo di unificazione dei mercati e dei processi sociali. 43. Qual è il capoluogo della Cirenaica? A) Berna; B) Cirene; C) Bengasi. 44. Il nome Dolly è stato attribuito a: A) Una pecora frutto di un esperimento genetico; B) La prima mucca su cui è stato riscontrato il morbo della cosiddetta mucca pazza ; C) Un sistema di riproduzione dei suoni particolarmente efficace. 45. Qual è il significato della parola immolare? A) Levigare; B) Modulare; C) Sacrificare. 46. Si chiama parallelogramma un quadrilatero avente: A) I lati opposti paralleli; B) Due lati opposti paralleli; C) Due lati obliqui. 47. Che cosa è l INPS? A) Istituto nazionale pubblica sicurezza; B) Istituto nazionale previdenza sociale; C) Istituto nazionale provenienza sociale;

5 48. Cosa è Wall Street? A) Uno studio di Hollywood; B) Strada di New York dove ha sede la Borsa; C) Strada della City a Londra. 49. Quale frase contiene un sostantivo nella forma plurale errata? A) Le Erinne erano personaggi terribili; B) Queste digressioni sono inutili; C) Le sagre paesane mi divertono. 50. Il premio Strega è un premio di: A) Scultura; B) Letteratura; C) Musica. 51. Un poligono si dice regolare se ha: A) Esclusivamente tutti i lati congruenti; B) Esclusivamente tutti gli angoli congruenti; C) Tutti i lati e tutti gli angoli congruenti. 52. Quale frase contiene l aggettivo dimostrativo adeguato al contesto? A) Codesta automobile là è degli anni 40; B) Questa bicicletta qui è mia; C) Queste case laggiù sono abbandonate. 53. Da chi è stato scritto il romanzo novecentesco "Il nome della rosa"? A) Umberto Eco; B) Carlo Goldoni; C) Torquato Tasso. 54. L acronimo OGM sta per: A) Ortofrutta da agricoltura biologica; B) Organismi sottoposti a manipolazione genetica; C) Ortofrutta garantita matura. 55. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Carreggiata; B) Dapertutto; C) Temporale. 56. Quale di queste città si trova più a sud? A) Catanzaro; B) Lecce; C) Siracusa. 57. In quale regione si parla il ladino? A) Friuli-Venezia Giulia; B) Molise; C) Lazio. 58. Quale tra i seguenti non è un premio cinematografico? A) Palma d oro; B) Orso d oro; C) Pulitzer. 59. Qual è l ente che si occupa di statistica? A) CNEL; B) IRI; C) ISTAT.

6 60. La battaglia di Vittorio Veneto si svolse durante la: A) Prima Guerra Mondiale; B) Seconda Guerra Mondiale; C) Prima guerra di Indipendenza. 61. Quale dei seguenti esempi presenta un uso errato dell articolo? A) Uno gnomo; B) Un anima; C) Un abete. 62. In un triangolo rettangolo il circocentro? A) É interno al triangolo; B) Coincide con il vertice dell angolo retto; C) Coincide con il punto medio dell ipotenusa. 63. Quale delle seguenti affermazioni è vera? A) Il poligono con 16 lati si chiama esagono; B) Il numero minimo di lati di un poligono è 2; C) Il decagono è un poligono con 10 lati. 64. La Seconda Guerra Mondiale iniziò con: A) L'invasione della Polonia; B) L'invasione dell'austria; C) La dichiarazione di guerra della Germania alla Francia. 65. Nel giugno del 1914 si registrò un episodio che aprì la crisi che portò alla Prima Guerra Mondiale. Si tratta: A) Dell'attentato all'arciduca d'austria Francesco Ferdinando e alla moglie, che ebbe luogo a Sarajevo ad opera del patriota serbo Gavrilo Princip; B) Del sequestro del pontefice Leone X da parte dell'esercito tedesco; C) Del lancio della bomba atomica sul Giappone. 66. A partire dal 1947, gli USA intervennero in Europa con un programma di aiuti economici. Come fu chiamato? A) Piano Truman; B) Piano Roosevelt; C) Piano Marshall. 67. Quale delle seguenti parole è un falso diminutivo? A) Facchino; B) Piantina; C) Pentolino. 68. Quale delle seguenti parole è un falso diminutivo? A) Tacchino; B) Cestino; C) Poltroncina. 69. In quale di queste nazioni il Capo di Stato dura in carica per meno tempo? A) Repubblica di San Marino; B) Norvegia; C) Lussemburgo. 70. Quale sovrano si fregiò, oltre che del titolo di re d Italia anche di quello di re d Albania e Imperatore d Etiopia? A) Vittorio Emanuele III; B) Umberto II; C) Vittorio Emanuele II.

7 71. In quale anno Roma divenne capitale d Italia? A) 1860; B) 1870; C) Il Presidente della Repubblica italiana succeduto a Sandro Pertini è stato: A) Giovanni Leone; B) Oscar Luigi Scalfaro; C) Francesco Cossiga. 73. Turgido è sinonimo di:? A) Rigonfio; B) Algido; C) Rigido. 74. Cos è AltaVista? A) Una directory di Internet; B) Un motore di ricerca in Internet; C) Un sito Internet. 75. Quale delle seguenti affermazioni è falsa? A) L area di un triangolo è uguale al prodotto della base per altezza; B) In un triangolo isoscele gli angoli alla base sono uguali; C) Un triangolo può avere il perimetro che corrisponde al triplo di un suo lato. 76. Secondo la tradizione, il fratello di Romolo si chiamava? A) Castore; B) Polluce; C) nessuna delle precedenti risposte è esatta. 77. L Apartheid, termine di derivazione olandese, indica: A) Una scissione politica; B) Un appartenenza religiosa; C) Una politica segregazionista. 78. Quale è il contrario di navigato? A) Incontinente; B) Encomiabile; C) Inesperto. 79. Qual è il significato della parola preambolo? A) Anticipazione; B) Introduzione; C) Continuazione. 80. Chi furono, nel 1984, I firmatari del nuovo Concordato tra Stato e Chiesa? A) Craxi e Casaroli; B) Craxi e Martini; C) Cossiga e papa Giovanni Paolo II. 81. Nel 1985 una nave italiana in navigazione nel Mediterraneo venne sequestrata da terroristi palestinesi. Come si chiamava? A) Achille Lauro; B) Ausonia; C) Andrea Doria. 82. Quale è il significato di: rompere il ghiaccio? A) Avviare una conversazione dopo un imbarazzo iniziale; B) Venire a un compromesso; C) Avere davanti un ostacolo che richiede il massimo impegno.

8 83. Quale è il sinonimo di bega? A) Caldo; B) Bile; C) Controversia. 84. Quale è il significato di: fare la gavetta? A) Essere una persona che ne sostituisce un altra; B) Mettere qualcuno in difficoltà; C) Iniziare un attività dal livello più basso. 85. Una proprietà dei triangoli afferma che: A) Ciascun lato è maggiore della somma degli altri due; B) Ciascun lato è minore della somma degli altri due; C) Ciascun lato è minore della differenza degli altri due. 86. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Scheggia; B) Tensione; C) Raddopiamento. 87. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Scoppio; B) Affligere; C) Satellite. 88. Quale è il significato di: trovare pane per i propri denti? A) Prendere le difese di qualcuno; B) Avere davanti un ostacolo o un avversario che richiede il massimo impegno; C) Avere una battuta d arresto. 89. La capitale della Serbia è: A) Zagabria; B) Lubiana; C) Belgrado. 90. Per isomorfismo si intende: A) La corrispondenza di forme e strutture; B) L assenza di forme; C) Una metafora. 91. Quale dei seguenti, in base alla sua etimologia, è il giorno del riposo? A) Venerdì; B) Sabato; C) Domenica. 92. L epistemologia è la disciplina che studia: A) La struttura conoscitiva delle scienze; B) Le opinioni; C) Le conoscenze della medicina. 93. Si inserisca la parola che completa la prima e sia l inizio della seconda: tra (...) care A) Verso; B) Muta; C) Collo. 94. Il fiume di Praga è: A) La Moldava; B) La Neva; C) Il Don.

9 95. L aferesi è: A) La caduta di una lettera o sillaba all inizio di una parola; B) La sostituzione di un nome con una perifrasi; C) La ripetizione di uno o più elementi terminali del discorso. 96. Qual delle seguenti parole ha più di un significato? A) Rosa; B) Verde; C) Blu. 97. Il significato del termine ablazione è: A) Esportazione; B) Asportazione; C) Purificazione. 98. Quale dei seguenti non è un significato di taglio? A) Pena; B) Lesione; C) Porzione. 99. Quale dei seguenti monosillabi va accentato? A) Fa; B) Su; C) Giù In quale Regione italiana si trova Ascoli Piceno? A) Abruzzo; B) Toscana; C) Marche Qual è la sigla della più importante agenzia di stampa italiana? A) ANSA; B) ASC; C) AGI Come è definito l insieme delle condizioni fisiche, chimiche e biologiche in cui si svolge la vita degli organismi? A) Ecosistema; B) Habitat; C) Ambiente Quale di questi Paesi è il principale produttore di gas naturale? A) Russia; B) Qatar; C) Arabia Saudita Le miniere di carbone del Sulcis sono nella regione? A) Sicilia; B) Sardegna; C) Veneto Quale dei seguenti mari bagna la Grecia? A) Mar Tirreno; B) Mar Adriatico; C) Mar Egeo L Italia si trova nell emisfero: A) Australe; B) Equatoriale; C) Boreale.

10 107. Che ruolo ricopriva Carlo Alberto Dalla Chiesa prima di diventare prefetto di Palermo? A) Generale dei carabinieri; B) Giudice; C) Parlamentare Chi musicò Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte? A) Rossini; B) Puccini; C) Mozart Quale delle seguenti frasi contiene il verbo essere o avere con significato proprio? A) Nell armadio non c è il mio vestito; B) Sei stato scelto per la corsa; C) Non hai capito il significato della canzone Come si chiama il canale che separa il Mediterraneo dal Mar Rosso? A) Panama; B) Gibilterra; C) Suez Al primo governo Berlusconi seguì il: A) Governo Prodi; B) Governo Maccanico; C) Governo Dini La Guerra dei Trenta anni ( ) si combatté prevalentemente in territorio: A) Inglese; B) Francese; C) Tedesco Quale dei seguenti è un regista americano celebre per i suoi film di avventura e fantascienza? A) Steven Spielberg; B) Adrian Lyne; C) Martin Scorsese Cosa s intende per ricchezza nazionale? A) Le risorse naturali, i servizi e i beni di cui dispone un Paese; B) I beni di cui possono disporre i cittadini; C) I servizi erogati dallo Stato per soddisfare i beni di cui dispone un Paese Quale organizzazione internazionale ha predisposto la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali (CEDU)? A) Il Consiglio d Europa; B) La NATO; C) L Unione d Europa M. K. Gandhi morì nel 1948: A) Ucciso da un indù; B) Ucciso da un generale inglese; C) Di morte naturale Quale potenza europea ha permesso la spedizione di Cristoforo Colombo che ha portato alla scoperta delle Americhe? A) Portogallo; B) Spagna; C) Francia La NATO (Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico) fu fondata nel: A) 1949; B) 1969; C) 1989.

11 119. Chi fu Radetzky? A) Un gerarca fascista; B) Un eroe polacco; C) Un generale austriaco L Aquila è il capoluogo di quale regione? A) Abruzzo; B) Molise; C) Marche Qual è il significato di soprannumerario? A) Inestimabile; B) Incalcolabile; C) Oltre il numero stabilito Quanti sono sulla tessera elettorale gli spazi per la certificazione dell avvenuta partecipazione alla votazione? A) 18; B) 24; C) Quale tra le seguenti è una pena pecuniaria? A) Arresto; B) Ammenda; C) Confino AIDS: A) Significa Sindrome da Immunodeficienza Acquisita; B) Non può essere trasmessa per contatto sessuale; C) Non è una malattia virale Cos è l attributo? A) Un aggettivo qualificativo o determinativo; B) Un avverbio; C) Un avverbio o un aggettivo Il triplo di quattro è: A) 7; B) 8; C) Quale frase contiene il pronome adeguato al contesto? A) Mi sono impegnata a nome di essi; B) Mi sono impegnata a nome loro; C) Mi sono impegnata a nome di loro Quale dei seguenti strumenti musicali non appartiene allo stesso gruppo degli altri? A) Tromba; B) Violino; C) Chitarra Quale dei seguenti NON è un famoso stilista? A) Bruno Munari; B) Calvin Klein; C) Alberta Ferretti Quale dei seguenti accostamenti è scorretto? A) Mascagni La cavalleria rusticana; B) Verdi Falstaff; C) Donizetti Madama Butterfly.

12 131. Qual è il titolo dell ultima opera musicata da Giuseppe Verdi? A) Aida; B) Falstaff; C) Rigoletto La prima assoluta dell opera verdiana Aida ebbe luogo in occasione di quale evento storico? A) L apertura del canale di Suez; B) La fine della prima guerra mondiale; C) Le nozze del re egiziano Mustak II Quale di queste Università si trova in Europa? A) Yale; B) Cambridge; C) Harvard Quale dei seguenti accostamenti è scorretto? A) Bennato Sono solo canzonette; B) Baglioni La vita è adesso; C) Jovanotti Più bella cosa Con l espressione la grande mela viene generalmente indicata: A) un tipo di frutta geneticamente modificata; B) la città di New York; C) la città di Los Angeles Quale grande musicista ha composto l aria Che gelida manina? A) Giuseppe Verdi; B) Ruggero Leoncavallo; C) Giacomo Puccini Quale delle seguenti parole è di genere maschile? A) Alibi; B) Luce; C) Alluvione Quale delle seguenti parole è di genere maschile? A) Stemma; B) Tela; C) Lince Quali tra questi noti compositori aveva origine tedesca? A) L. Van Beethoven; B) F. Chopin; C) F. Debussy L aeroporto civile di Roma si chiama: A) Linate; B) Fontana Rossa; C) Fiumicino Quale celebre teatro veneziano è stato riaperto nel dicembre 2003, ricostruito dopo un incendio che l aveva completamente distrutto? A) Il Goldoni; B) La Fenice; C) Il San Carlo In che anno Roma fu annessa al Regno d Italia? A) 1862; B) 1870; C) 1852.

13 143. In che anno Vittorio Emanuele II fu proclamato re d Italia? A) 1861; B) 1870; C) Qual è il più piccolo Paese dell Unione europea? A) Lussemburgo; B) Cipro; C) Malta La cerimonia per l assegnazione dei premi Nobel si svolge a: A) Hollywood; B) Stoccolma; C) Cannes Il musicista ha composto La sagra della primavera e L uccello di fuoco. A) Maurice Ravel; B) Claude Debussy; C) Igor Stravinskij Qual è il nome della malattia che ha colpito uccelli e polli nel 2006 in molti Paesi del mondo? A) Polmonite; B) Aviaria; C) Pellagra A dare lustro all Università di Bologna fu, nel secolo XIX, un gran poeta. Chi? A) Carducci; B) Pascoli; C) Leopardi Postilla è sinonimo di: A) Lettera; B) Nota; C) Missiva Emendamento è sinonimo di: A) Modifica; B) Alterazione; C) Steno Nella teoria della comunicazione, il termine ridondanza indica: A) L adozione di un registro sproporzionato rispetto all argomento; B) La mancanza di uno schema coerente; C) La presenza di informazioni superflue Quale tra i seguenti film non è stato diretto da Martin Scorsese? A) Taxi driver; B) Casinò; C) Quei bravi ragazzi A quale evento è ispirato il quadro Guernica di Pablo Picasso? A) Prima guerra mondiale; B) Seconda guerra mondiale; C) Guerra civile spagnola Qual era il vero nome di Ciceruacchio? A) Angelo Brunetti; B) Amerigo Vitali; C) Angelo Cini.

14 155. Le prime Olimpiadi moderne si svolsero ad Atene in quale anno? A) 1896; B) 1848; C) Quale delle seguenti è una compagnia aerea low cost? A) Iberia; B) Wizz Air; C) Air One Cosa indica il termine intellighenzia? A) Una persona di grande intelligenza; B) L insieme delle intelligenze artificiali; C) L insieme degli intellettuali di un Paese Qual è il significato della parola giacenza? A) Rimanenza; B) Disgelo; C) Posizione supina Qual è il significato della parola diseredare? A) Privare dell eredità; B) Dissotterrare; C) Spodestare La Sagrada Familia di Barcellona è opera di: A) Renzo Piano; B) Paul Gauguin; C) Antoni Gaudì Quale dei seguenti accoppiamenti film-regista non è corretto? A) Mediterraneo Giuseppe Tornatore; B) Le chiavi di casa Gianni Amelio; C) La stanza del figlio Nanni Moretti Il regista del pluripremiato film Tutto su mia madre è: A) De Oliveira; B) Saura; C) Almodovar Come si chiamava la nonna di Umberto II di Savoia? A) Elena; B) Giovanna; C) Margherita Benito Mussolini ebbe una sola moglie. Come si chiamava? A) Antonia; B) Rachele; C) Nilde Qual è il significato della parola vincolare? A) Lusingare; B) Legare; C) Dedurre Individuare l abbinamento errato. A) San Carlo - Napoli; B) La Fenice - Venezia; C) Massimo - Catania.

15 167. Abbiate è un modo: A) Condizionale; B) Congiuntivo; C) Infinito Quale tra i seguenti è un sinonimo di tedio? A) Gioia; B) Noia; C) Serenità La città di N Djamena è la capitale di quale Stato africano? A) Ciad; B) Nigeria; C) Camerun Di cosa usufruì inizialmente il percorso della metropolitana di Parigi? A) Di preesistenti catacombe paleocristiane; B) Di un reticolo di fognature; C) Di un vecchio acquedotto Paolina Borghese, nobildonna romana, è passata alla storia per essere stata immortalata da quale prestigioso scultore? A) Bernini; B) Michelangelo; C) Canova La Groenlandia appartiene: A) Alla Danimarca; B) Alla Alaska; C) Al Canada Qual è il nome della modella che ha sposato l ex Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy? A) Carla Bruni; B) Kate Moss; C) Naomi Campbell Qual è il significato della parola letargia? A) Decesso; B) Sonno profondo; C) Rilassamento Quale tra i seguenti è un contrario di strabiliante? A) Ordinario; B) Clamoroso; C) Stupendo Un sinonimo di fellone è: A) Intelligente; B) Traditore; C) Armatore Qual è il significato di bulimia? A) Mancanza di memoria; B) Disturbo del linguaggio; C) Appetito insaziabile Dovizia è sinonimo di: A) Obbligo; B) Abbondanza; C) Penuria.

16 179. Forgiare è sinonimo di: A) Modellare; B) Fondere; C) Plagiare Quale sito archeologico ha ospitato per decenni la stagione lirica romana all aperto? A) Terme di Caracalla; B) Terme di Tito; C) Terme di Antonio L aggettivo scipito significa: A) Sciupata; B) Insulso; C) Impacciato Qual è il significato di blister? A) Tipo di confezione; B) Tipo di registrazione; C) Tipo di illuminazione In un testo narrativo l incipit è: A) La fine del racconto; B) La scena che svolge il momento saliente del racconto; C) L inizio del racconto Qual è il significato della locuzione <<pigliar la lepre con il carro>>? A) Stare sempre all erta; B) Sapersi trarre d impaccio; C) Fare le cose con gran lentezza Come si definisce una rete capace di mettere in collegamento computer che si trovano ad elevate distanze? A) RAS; B) LAN; C) WAN Quale di queste condizioni non dà luogo, per il titolare di cariche di governo, al cosiddetto conflitto di interessi? A) Possedere imprese, pacchetti azionari e patrimoni finanziari; B) Esercitare compiti di gestione in società aventi fini di lucro; C) Ricoprire cariche e uffici in enti di diritto pubblico Un sinonimo di inane è: A) Precoce; B) Vano; C) Esanime L interiezione o esclamazione è: A) Un operatore logico; B) Un segno di punteggiatura; C) Una parte del discorso Quale, tra le seguenti città italiane, è situata più a est? A) La Spezia; B) Udine; C) Belluno Chi era detto macchiaiolo nella Firenze del XIX secolo? A) Chi apparteneva a un movimento pittorico caratterizzato da una tecnica basata sull accostamento di macchie di colore; B) Chi aveva la fedina penale sporca; C) Chi amava scrivere componimenti letterari che non si identificavano in alcun genere convenzionale.

17 191. Cosa s intende per ADSL? A) Un dispositivo in grado di connettere più reti e di smistare i pacchetti di dati da una rete all altra; B) Un codice di comunicazione stabilito in modo che due computer possano scambiarsi dati tra loro; C) Una tecnologia di trasmissione dati attraverso il doppino telefonico In quale delle seguenti città si trova il Canal Grande? A) Venezia; B) Firenze; C) Milano Gramaglie è sinonimo di: A) Mangime; B) Abito da lutto; C) Capo di abbigliamento Dove si trova la contea di Lancaster? A) In Olanda; B) In Inghilterra; C) In Belgio In quale regione italiana si trova la penisola del Cilento? A) Puglia; B) Campania; C) Toscana Quale di queste frasi contiene un complemento di tempo continuato? A) Arriverò a Vienna in piena notte; B) Ti ho cercato per tutto il giorno, ma il tuo telefono era sempre spento; C) Sara partorirà a Dicembre Quale tra le seguenti forme di energie non è considerata rinnovabile? A) Prodotta dallo sfruttamento dell acqua; B) Prodotta dall impiego del petrolio e dei suoi derivati; C) Geotermica La capitale dell Australia è: A) Adelaide; B) Sidney; C) Canberra Qual è la capitale della Slovenia? A) Zagabria; B) Sarajevo; C) Lubiana Quale film di Bertolucci vinse l Oscar nel 1987 come miglior film straniero? A) L ultimo imperatore; B) Ultimo tango a Parigi; C) Prima della rivoluzione Qual è la frase corretta? A) Quando sei tornata quasi non riuscivo a crederci; B) Sebbene è tardi non ho sonno; C) Anche se non abbia mangiato non ho fame Chi tra i seguenti non si è occupato della figura storica di Cleopatra? A) Pirandello; B) Alfieri; C) Shaw.

18 203. Dove si trovano le grotte di Frasassi? A) Nelle Marche; B) Nel Molise; C) In Piemonte La capitale del Canada è: A) Ottawa; B) Toronto; C) Montreal Qual è la capitale dell Irlanda? A) Edimburgo; B) Dublino; C) Amsterdam Il programma informatico WinZip serve a: A) Comprimere i file riducendone le dimensioni e rendendone più veloce il trasferimento; B) Visualizzare i giochi in tre dimensioni; C) Rendere più veloce il collegamento a Internet Quale di queste parole è accentata in maniera sbagliata? A) Àmaca; B) Clessìdra; C) Cosmopolìta Cos è una sinergia? A) Un azione simultanea e concorde di vari organi o elementi per compiere una determinata funzione con effetto maggiorato; B) Un fenomeno per cui si crea con un altro individuo una comunicazione affettiva in seguito ad un processo di identificazione; C) Un complesso armonioso di suoni In quale Paese si trova la città di Cracovia? A) Polonia; B) Ungheria; C) Romania La Transilvania è una regione che si trova in: A) Albania; B) Siberia; C) Romania Ei fu : Alessandro Manzoni lo scrive di: A) Napoleone Bonaparte morto a Sant Elena; B) Adelchi ferito a morte; C) Don Rodrigo morto nel lazzaretto Come è definito il premio annuale assegnato al miglior calciatore europeo? A) Guerin d oro; B) Pallone d oro; C) Scarpa d oro In che modo, analizzando una banconota in euro, è possibile risalire al Paese nel quale è stata stampata? A) É sufficiente osservare la lettera con cui termina il numero di serie; B) Basta guardare la prima delle cinque sigle poste nella parte superiore della banconota; C) É sufficiente osservare la lettera con cui inizia il numero di serie In quale città si svolge annualmente il festival musicale Umbria Jazz? A) Perugia; B) Terni; C) Orvieto.

19 215. Chi scrisse il famoso verso m illumino d immenso? A) Salvatore Quasimodo; B) Gabriele D Annunzio; C) Giuseppe Ungaretti La Commedia di Dante Alighieri ha una struttura divisa in: A) Tre cantiche con complessivi cento canti; B) Quattro libri con complessivi duecento sonetti; C) Nessuna divisione La prima stesura de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni era intitolata: A) Fermo e Lucia; B) I promessi sposi; C) Gli sposi promessi Da quale fiume sono formate le imponenti cascate Vittoria? A) Zambesi; B) Nilo; C) Congo A quale categoria di persone è proibito l accesso a La Mecca? A) Ai bambini non riconosciuti; B) Ai non musulmani; C) Alle donne non sposate A che anno risale l assassinio di John Lennon, uno dei componenti dei Beatles? A) 1980; B) 1984; C) Umberto Saba era: A) Un filosofo; B) Un poeta; C) Un medico Chi è l autore del romanzo Siddharta? A) Herman Hesse; B) Primo Levi; C) Dino Buzzati Cos è un pixel? A) Un insieme di 8,8 bit; B) Ciascuno dei microscopici punti che costituiscono un immagine digitale; C) Un unità di misura della velocità del processore di un computer Su quale mare si affaccia la regione costiera della Maremma? A) Adriatico; B) Tirreno; C) Ionio In quale giorno dell anno la legge federale stabilisce che debbano svolgersi le elezioni presidenziali americane? A) Il 5 novembre; B) Il primo martedì di novembre; C) Il 4 luglio Che cosa s intende per apologia? A) Un discorso o un componimento letterario scritto in difesa di sè stessi o di altri; B) La condizione di chi è privo di cittadinanza; C) Lo studio e la classificazione delle api.

20 227. Il toner serve a far funzionare correttamente: A) Fotocopiatrici; B) Plotter; C) Fotocamere digitali Quale dei seguenti simboli indica l operazione di divisione in Excel? A) q; B) \; C) /; 229. Una landing page è: A) La pagina predefinita di un browser web; B) Un particolare tipo di messaggio di posta elettronica; C) Una pagina web che viene caricata dopo aver cliccato su un banner pubblicitario Con quale scopo è sorta la legislazione antitrust? A) Per evitare che il mercato nazionale venga soppiantato dai prodotti di importazione; B) Per liberalizzare le attività relative agli esercizi commerciali; C) Per impedire la formazione di monopoli Di quale frase inglese è l acronimo il segnale internazionale di soccorso SOS? A) Save or Sleep; B) Send on Safe; C) Save Our Souls All interno del sistema operativo Windows come indichiamo l intervallo di pagine che desideriamo stampare? A) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima separati da una virgola; B) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima separati da un trattino; C) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima intervallati dal segno Quale tra i seguenti indirizzi di posta elettronica non è formalmente corretto? A) B) C) 234. Il suffisso.doc identifica un: A) File Excel; B) File Access; C) File Word Quale tra i seguenti è un software di fotoritocco? A) InDesign; B) Photoshop; C) Netscape Quale di questi programmi informatici serve per disegnare? A) Paint; B) Power Point; C) Publisher Cos è la toponimia? A) Lo studio dei nomi di luogo; B) L uguaglianza sonora di due parole; C) Lo studio geografico delle forme del terreno Cosa indica l espressione <<Il canto del cigno>>? A) L ultima opera di un artista; B) Il lamento di una persona morente; C) Le lusinghe di un ammiratore.

UNA REGIONE GEOGRAFIA. COME FARE Mentre leggi e studi una regione italiana, scrivi le informazioni richieste. Completa la tabella.

UNA REGIONE GEOGRAFIA. COME FARE Mentre leggi e studi una regione italiana, scrivi le informazioni richieste. Completa la tabella. Studiare con... le tabelle Completa la tabella. UNA REGIONE Mentre leggi e studi una regione italiana, scrivi le informazioni richieste. REGIONE... LOCALIZZAZIONE E CONFINI NORD... SUD... EST... OVEST...

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

ELENCO ENCICLOPEDIE. (Gli animali delle montagne, delle praterie e delle acque correnti) (Gli animali dei deserti, delle steppe e dei luoghi abitati)

ELENCO ENCICLOPEDIE. (Gli animali delle montagne, delle praterie e delle acque correnti) (Gli animali dei deserti, delle steppe e dei luoghi abitati) ELENCO ENCICLOPEDIE Enciclopedia: Gli animali V.1 (ed. Fabbri) (Gli animali delle paludi) Enciclopedia: Gli animali V.2 (ed. Fabbri) (Gli animali delle foreste, delle selve) Enciclopedia: Gli animali V.3

Dettagli

LA PARTENZA. La valigia. 1 Con chi farai la valigia? 2 Quali vestiti prenderai con te? 3 Cosa non devi assolutamente dimenticare*?

LA PARTENZA. La valigia. 1 Con chi farai la valigia? 2 Quali vestiti prenderai con te? 3 Cosa non devi assolutamente dimenticare*? LA PARTENZA La valigia Con chi farai la valigia? Quali vestiti prenderai con te? 3 Cosa non devi assolutamente dimenticare*? 4 Completa il cruciverba per scoprire il nome di un famoso stilista italiano.

Dettagli

Test di Ingresso. Italiano classi prime

Test di Ingresso. Italiano classi prime Test di Ingresso Italiano classi prime 1. Inserisci nella frase il termine corretto: da, dà, da a. Ho fatto una lunga camminata casa al mare b. Non mi mai la mano c. il vestito a tua sorella 2. In quale

Dettagli

PROGRAMMA D ESAME STORIA E GEOGRAFIA Classe III A

PROGRAMMA D ESAME STORIA E GEOGRAFIA Classe III A Scuola Media Seghetti Figlie del sacro Cuore di Gesù Piazza Cittadella, 10 VERONA PROGRAMMA D ESAME E Classe III A ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Prof.ssa Ruffo Laura DIRITTI UMANI E VIOLAZIONI, LIBERTÀ, FORME

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA SOCIETÀ FRANCESE NEL 1700 In Francia, nel 1700, il re Luigi XVI ha tutti i poteri. I nobili sono amici del re. I nobili hanno molti privilegi. Anche il clero (vescovi e cardinali)

Dettagli

Indice. Unità 2. Unità 1. Unità 3. L Unione Europea 39. Gli stati, i popoli, le culture in europa 9

Indice. Unità 2. Unità 1. Unità 3. L Unione Europea 39. Gli stati, i popoli, le culture in europa 9 Unità 1 Gli stati, i popoli, le culture in europa 9 Itinerario 1 Il cammino degli Stati europei 10 Le origini dell Europa 10 Un continente diverso dagli altri 10 L Europa romana e medievale 12 L Impero

Dettagli

TEST A 4 OTTOBRE 2011 - MATTINO (Batteria 1)

TEST A 4 OTTOBRE 2011 - MATTINO (Batteria 1) TEST A 4 OTTOBRE 2011 - MATTINO (Batteria 1) RISPONDERE ALLE SEGUENTI DOMANDE DI MATEMATICA, LOGICA E CULTURA GENERALE 1. Calcolare il risultato della seguente frazione e ridurlo ai minimi termini: 104/39

Dettagli

PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015. Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1

PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015. Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1 PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CLASSE III D Professoressa Cocchi Monica Programma svolto di storia Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1 Istituzioni,

Dettagli

VOLUME 3 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 3 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... L AFRICA VOLUME 3 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: deserto...... Sahara...... altopiano...... bacino......

Dettagli

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE

VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE VALLAURIS MUSEO NAZIONALE PICASSO LA GUERRA E LA PACE 18 PABLO PICASSO Nasce a Malaga in Spagna nel 1881. figlio di un professore di disegno. Dopo aver brillantemente compiuto gli studi presso l accademia

Dettagli

IL GRANDE GIOCO DELLE REGIONI

IL GRANDE GIOCO DELLE REGIONI BLOG: http://laboratoriointerattivomanuale.com/ CANALE: http://www.youtube.com/user/labintmanuale/featured? view_as=public IL GRANDE GIOCO DELLE REGIONI SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK TWITTER GOOGLE+ LINKEDIN

Dettagli

MARINELLA EUSEBI MANGANO TORINO LA MIA CITTÀ 1 - CONOSCERE L'ITALIA ELEMENTI DI GEOGRAFIA ED ECONOMIA PER DONNE NORD AFRICANE I T A L I A LIVELLO 1

MARINELLA EUSEBI MANGANO TORINO LA MIA CITTÀ 1 - CONOSCERE L'ITALIA ELEMENTI DI GEOGRAFIA ED ECONOMIA PER DONNE NORD AFRICANE I T A L I A LIVELLO 1 MARINELLA EUSEBI MANGANO TORINO LA MIA CITTÀ 1 - CONOSCERE L'ITALIA ELEMENTI DI GEOGRAFIA ED ECONOMIA PER DONNE NORD AFRICANE I T A L I A LIVELLO 1 EDIZIONE 2014 LIBERAMENTE ISPIRATO A DIRITTI E ROVESCI

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

STORIA. La guerra fredda. L Europa divisa. Gli Stati Uniti. il testo:

STORIA. La guerra fredda. L Europa divisa. Gli Stati Uniti. il testo: 01 L Europa divisa La seconda guerra mondiale provoca (fa) grandi danni. Le vittime (i morti) sono quasi 50 milioni. L Unione Sovietica è il Paese con più morti (20 milioni). La guerra con i bombardamenti

Dettagli

RELIGIONE. In ogni città c era un dio preferito. Tutti però credevano in Baal e la moglie Astarte.

RELIGIONE. In ogni città c era un dio preferito. Tutti però credevano in Baal e la moglie Astarte. RELIGIONE I Fenici erano un popolo molto religioso: erano politeisti, cioè credevano in molti dei. Questi dei erano i fenomeni naturali: la pioggia, i tuoni, i fulmini, i fiumi, i mari, le stagioni, la

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero

Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero Giacomo Pagina Giovanna Patri Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero 1 per la Scuola secondaria di secondo grado UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio à t i n U 2 Logica delle proposizioni

Dettagli

IL RISORGIMENTO IN SINTESI

IL RISORGIMENTO IN SINTESI IL RISORGIMENTO IN SINTESI La rivoluzione francese ha rappresentato il tentativo violento, da parte del popolo, ma soprattutto della borghesia francese (e poi anche del resto dei paesi europei) di lottare

Dettagli

IL RISORGIMENTO LE SOCIETÀ SEGRETE

IL RISORGIMENTO LE SOCIETÀ SEGRETE IL RISORGIMENTO LE SOCIETÀ SEGRETE Gli Italiani vogliono essere indipendenti. Gli Italiani cercano di liberarsi dagli austriaci e dagli amici degli austriaci. Questo periodo si chiama RISORGIMENTO. Gli

Dettagli

LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto)

LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto) LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto) La Repubblica è una forma di governo. La Repubblica è un modo per governare uno Stato. Nella Repubblica romana c era un Senato e c erano

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2007-2008 STORIA. Argomenti svolti con l uso degli appunti dell insegnante e del manuale in adozione:

PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2007-2008 STORIA. Argomenti svolti con l uso degli appunti dell insegnante e del manuale in adozione: Liceo T.L.Caro Cittadella (PD) PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2007-2008 STORIA CLASSE IV BSO Insegnante:Guastella Egizia Argomenti svolti con l uso degli appunti dell insegnante e del manuale in adozione:

Dettagli

Programma svolto Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione Anno scolastico 2013-2014 Classe 3E. Prof.ssa Fulvia Spatafora

Programma svolto Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione Anno scolastico 2013-2014 Classe 3E. Prof.ssa Fulvia Spatafora !1 Programma svolto Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione Anno scolastico 2013-2014 Classe 3E Storia L Italia dopo l unificazione Prof.ssa Fulvia Spatafora I problemi del Regno d Italia I grandi

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

Mediterranea INTRODUZIONE

Mediterranea INTRODUZIONE 7 INTRODUZIONE guerrieri Palermo, anno 1076. Dopo che - per più di duecento anni - gli arabi erano stati i padroni della Sicilia, a quel tempo nell isola governavano i normanni, popolo d i guerrieri venuti

Dettagli

Programma svolto di storia, geografia, cittadinanza e Costituzione

Programma svolto di storia, geografia, cittadinanza e Costituzione IC di Monte San Pietro Scuola Media Statale Cassani Lusvardi Programma svolto di storia, geografia, cittadinanza e Costituzione Anno scolastico 2012-2013 Classe 3E Prof.ssa Fulvia Spatafora Storia L Europa

Dettagli

Si parla molto oggi di quanti preferiscono

Si parla molto oggi di quanti preferiscono COPERTINA Natale: una grata dipendenza da Cristo Il messaggio per i lettori di 30Giorni di sua grazia Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury Si parla molto oggi di quanti preferiscono spiritualità a

Dettagli

Tavola 8.1 - Capacità degli esercizi ricettivi per tipo di alloggio - Comune di Lecce - Anno 2009

Tavola 8.1 - Capacità degli esercizi ricettivi per tipo di alloggio - Comune di Lecce - Anno 2009 8. Turismo Nel 2009 nella categoria esercizi alberghieri gli alberghi a 4 stelle costituiscono il 40,0% degli esercizi con una dotazione di posti letto pari al 59,4% del totale. La permanenza media del

Dettagli

NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 2009

NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 2009 NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 29 Dagli ultimi Comunicati emessi dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali dello Stato no e dall Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Dettagli

L Europa in sintesi. L Europa: il nostro continente

L Europa in sintesi. L Europa: il nostro continente L Europa in sintesi L Europa: il nostro continente L Europa è uno dei sette continenti del mondo. Essa si estende dall Oceano Artico a nord al Mare Mediterraneo a sud e dall Oceano Atlantico a ovest fino

Dettagli

ELENCO MATERIALE DI STORIA E GEOGRAFIA

ELENCO MATERIALE DI STORIA E GEOGRAFIA ELENCO MATERIALE DI STORIA E GEOGRAFIA Conoscere il mondo (ed. Principato) Le civiltà dei fiumi (ed. De Agostini) L Italia, il mio paese (ed. ATLAS) Avventure e conquiste nei secoli (ed. Confalonieri)

Dettagli

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data...

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data... UNITÀ Vocabolario Scelte corrette.../0 Data... Completa il dialogo con le parole: dimmi, ci vediamo, ciao, pronto, ti ringrazio..., Pronto parlo con casa Marini? Sì Marco, sono Andrea che cosa vuoi?...,

Dettagli

TEST ISOMERI CULTURA GENERALE. 1) La Rivoluzione d Ottobre è avvenuta nel a) 1922. b) 1917. c) 1900.

TEST ISOMERI CULTURA GENERALE. 1) La Rivoluzione d Ottobre è avvenuta nel a) 1922. b) 1917. c) 1900. TEST ISOMERI CULTURA GENERALE 1) La Rivoluzione d Ottobre è avvenuta nel a) 1922. b) 1917. c) 1900. 2) Quali dei seguenti Stati fanno parte della Penisola Iberica? a) Spagna e Gibilterra. b) Spagna, Paesi

Dettagli

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2. In questa unità imparerai:

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2. In questa unità imparerai: Unità 15 Muoversi nel territorio In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui servizi relativi al trasporto urbano parole relative all uso dei trasporti urbani ed agli strumenti

Dettagli

Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi

Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi ISIS I. Calvino -Città della Pieve Liceo scientifico Programma di STORIA LIBRO DI TESTO: GIARDINA-SABBATUCCI-VIDOTTO, Storia, Nuovi programmi, vol.

Dettagli

La cultura globalizzata. Chiedigli la marca.

La cultura globalizzata. Chiedigli la marca. La cultura globalizzata. Chiedigli la marca. Uno degli aspetti più evidenti della cosiddetta globalizzazione è la diffusione di culture, mode, modi di vivere e pensare, oggetti uguali in tutto il mondo.

Dettagli

La religione degli antichi greci

La religione degli antichi greci Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La religione degli antichi 1 Osserva gli schemi.

Dettagli

L Europa e il mondo nel primo Novecento p. 8

L Europa e il mondo nel primo Novecento p. 8 Libro misto DVD Atlante Storico Percorso di cittadinanza e Costituzione con testi integrali Materiali aggiuntivi per lo studio individuale immagini, carte, mappe concettuali RISORSE ONLINE Schede per il

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4)

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) ompilate le prime tre righe e aspettate le istruzioni dell insegnante Nome Cognome Classe Punti (Totale ) Percentuale Promosso/respinto (Per

Dettagli

Intervista telematica a Sonia Grineva

Intervista telematica a Sonia Grineva BTA Bollettino Telematico dell'arte ISSN 1127-4883 Fondato nel 1994 Plurisettimanale Reg. Trib. di Roma n. 300/2000 dell'11 Luglio 2000 1 Gennaio 2010, n. 549 http://www.bta.it/txt/a0/05/bta00549.html

Dettagli

Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 07/05/12 16:13

Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 07/05/12 16:13 Editoria Turistica Catalogo Illustrati 2012.indd 27 07/05/12 16:13 Le Guide Mondadori Italia 100 passi alpini in moto 16,5 x 23,5 cm 286 pp 100 strade da moto in Italia 16,5 x 23,5 cm 286 pp Emilia Romagna

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 SETTEMBRE 1939 - GERMANIA INVADE POLONIA Il 1 settembre 1939 l esercito tedesco invade la Polonia. La Gran Bretagna e la Francia dichiarano guerra alla Germania. I generali

Dettagli

Il contesto storico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU)

Il contesto storico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU) Il contesto storico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU) Marcello Flores Il 10 dicembre 1948 l Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Dichiarazione Universale dei Diritti

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO DEL PRETE DI CASSOLNOVO VIA TORNURA 1 27023 CASSOLNOVO (PAVIA) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 SCUOLA PRIMARIA DI CASSOLNOVO:Fossati, Gavazzi e

Dettagli

Mythos: dei ed eroi nelle sculture antiche della Galleria degli Uffizi

Mythos: dei ed eroi nelle sculture antiche della Galleria degli Uffizi Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze SEZIONE DIDATTICA 2011 Schede

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica video A questo punto Francia e Inghilterra, decise a non permettere ulteriori

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

VERIFICA DI GRAMMATICA La frase: IL SOGGETTO

VERIFICA DI GRAMMATICA La frase: IL SOGGETTO La frase: IL SOGGETTO Leggi le seguenti frasi e sottolinea il soggetto: 1. Marco va a trovare la nonna. 2. Il cane ha morso il postino. 3. E caduta la bottiglia del latte. 4. Sono solito fare i compiti

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

La storia della carta stampata dal papiro a www.quotidiano.net

La storia della carta stampata dal papiro a www.quotidiano.net La storia della carta stampata dal papiro a www.quotidiano.net Uno dei primi supporti per la scrittura, che precedettero la carta, fu il papiro. Questo veniva ottenuto già verso il 3500 a.c. in Egitto,

Dettagli

STUDIO RAGIONATO USI DELLA VIRGOLA

STUDIO RAGIONATO USI DELLA VIRGOLA STUDIO RAGIONATO USI DELLA VIRGOLA 1 ) Funzione segmentatrice per separare il GERUNDIO o il PARTICIPIO PASSATO ad inizio frase = PROP. SUBORDINATE IMPLICITE ( TEMPORALI = quando / mentre / dopo che ; CAUSALI

Dettagli

L Italia e l Europa nel XVI secolo

L Italia e l Europa nel XVI secolo L Italia e l Europa nel XVI secolo L Italia era un paese formato da stati regionali, divisi e fragili, che nel XV secolo erano rimasti in pace a vicenda visto l accordo di Lodi del 1454. Questo equilibrio

Dettagli

Benvenuto a questa nuova giornata da passare nell ufficio di mamma e papà promossa dall ateneo di Roma 3. L anno scorso ci siamo divertiti facendo

Benvenuto a questa nuova giornata da passare nell ufficio di mamma e papà promossa dall ateneo di Roma 3. L anno scorso ci siamo divertiti facendo Benvenuto a questa nuova giornata da passare nell ufficio di mamma e papà promossa dall ateneo di Roma 3. L anno scorso ci siamo divertiti facendo delle attività molto interessanti e simpatiche! Anche

Dettagli

PREMESSA ALLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA CIRCOLO L. DA VINCI Anno scolastico 2012/2013

PREMESSA ALLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA CIRCOLO L. DA VINCI Anno scolastico 2012/2013 DIREZIONE DIDATTICA STATALE LEONARDO DA VINCI Via Virgilio, 1 Mestre (VE) Tel. 041/614863 Fax 041/5346917 Cod. Fisc. 82011580279 * * * * * PREMESSA ALLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI CIRCOLO L. DA VINCI

Dettagli

IL GEOGRAFO E I SUOI AIUTANTI

IL GEOGRAFO E I SUOI AIUTANTI IL GEOGRAFO E I SUOI AIUTANTI La geografia studia le caratteristiche dell ambiente in cui viviamo, cioè la Terra. Per fare questo, il geografo deve studiare: com è fatto il territorio (per esempio se ci

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 3 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 2 1. Perché Maria ha bisogno di un lavoro? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

IMPARO A... ...collocare nel tempo

IMPARO A... ...collocare nel tempo AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA STORIA 17 AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA STORIA 1 IMPARO A......collocare nel tempo ordine cronologico Immagina che il tuo album di fotografie sia caduto a terra e che le foto

Dettagli

I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.

I nostri sogni e desideri cambiano il mondo. PRESENTAZIONE Giornalino sul FATTO DA I BAMBINI DELLA 4^B CON L AIUTO DELL INS.TE (PISCHEDDA ELISABETTA) DELLA SCUOLA ELEMENTARE ITALO CALVINO DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI BEINASCO ANNO SCOLASTICO 2005/2006

Dettagli

Roberto Denti. La mia resistenza. con la postfazione di Antonio Faeti

Roberto Denti. La mia resistenza. con la postfazione di Antonio Faeti Roberto Denti La mia resistenza con la postfazione di Antonio Faeti 2010 RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli Narrativa novembre 2010 Prima edizione BestBUR marzo 2014 ISBN 978-88-17-07369-1

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA PRIMARIA Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore, Padre e che fin dalle origini ha stabilito un'alleanza con l'uomo. Affinare capacità di osservazione dell ambiente circostante

Dettagli

Il turismo a Bologna nel 2012

Il turismo a Bologna nel 2012 Il turismo a Bologna nel 212 Aprile 213 Capo Dipartimento Programmazione: Gianluigi Bovini Direttore Settore Statistica: Franco Chiarini Redazione: Paola Ventura Le elaborazioni sono state effettuate sui

Dettagli

L Europa in sintesi. L Europa: il nostro continente. Cos è l Unione europea?

L Europa in sintesi. L Europa: il nostro continente. Cos è l Unione europea? L Europa in sintesi Cos è l Unione europea? È europea È un unione = si trova in Europa. = unisce paesi e persone. Guardiamola più da vicino: cosa hanno in comune gli europei? Come si è sviluppata l Unione

Dettagli

La democrazia moderna è nata in Grecia

La democrazia moderna è nata in Grecia 01 Democrazia significa potere del popolo La democrazia è un sistema politico (regole e istituzioni di uno stato) dove tutti i cittadini hanno gli stessi diritti. La democrazia ha queste caratteristiche:

Dettagli

2.6 IL SUOLO RAPPRESENTATO: LA CARTOGRAFIA

2.6 IL SUOLO RAPPRESENTATO: LA CARTOGRAFIA 2.6 IL SUOLO RAPPRESENTATO: LA CARTOGRAFIA Si ringrazia per il sostegno DA DOVE VIENI? DOVE VAI? RAPPRESENTAZIONI DEL SUOLO Nel suo abitare il suolo l uomo ha una prima esigenza: definirne i confini e

Dettagli

Il Risorgimento e l Unità d italia

Il Risorgimento e l Unità d italia Il Risorgimento e l Unità d italia Prima parte: L Italia dopo il «Congresso di Vienna» : un espressione geografica L Italia, dopo il congresso di Vienna (1814-1815), è divisa in più stati, la maggior parte

Dettagli

Progetto Guggenheim: Arte segni e parole. I.C. Spinea 1 Scuola Vivaldi classe seconda a.s. 2012-2013 ins. N.Paterno S. Salici

Progetto Guggenheim: Arte segni e parole. I.C. Spinea 1 Scuola Vivaldi classe seconda a.s. 2012-2013 ins. N.Paterno S. Salici Progetto Guggenheim: Arte segni e parole I.C. Spinea 1 Scuola Vivaldi classe seconda a.s. 2012-2013 ins. N.Paterno S. Salici Composizione di segni Prove di scrittura Disegnare parole e frasi Coltivare

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA G. PARINI TORINO

DIREZIONE DIDATTICA G. PARINI TORINO DIREZIONE DIDATTICA G. PARINI TORINO INSEGNANTI: CATERINA PIRROTTA ANTONELLA BORDONARO CLASSE I OBIETTIVI GENERALI Portare il bambino alla scoperta di se stesso in rapporto con gli altri. Far scoprire

Dettagli

VERIFICA FINALE CORSO ITALIANO LIV. A1-A2 c/o Istituto E. Fermi

VERIFICA FINALE CORSO ITALIANO LIV. A1-A2 c/o Istituto E. Fermi NOME: Verona, 14 Novembre 2012 COGNOME: SCUOLA: VERIFICA FINALE CORSO ITALIANO LIV. A1-A2 c/o Istituto E. Fermi COMPRENSIONE ORALE a. Ascolta la canzone L'anno che verrà di Lucio Dalla e fai l'esercizio

Dettagli

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I NUCLEI FONDANTI Dio e l uomo 1. Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. 2. Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª 1 ª UA - Dio Creatore e amico 1 Bim. Ott-Nov Scoprire che per la religione cristiana Dio è

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

ΟΝΟΜΑΤΕΠΩΝΥΜΟ ΜΑΘΗΤΗ/ΤΡΙΑΣ: ΤΟ ΕΞΕΤΑΣΤΙΚΟ ΔΟΚΙΜΙΟ ΑΠΟΤΕΛΕΙΤΑΙ ΑΠΟ ΕΠΤΑ ( 7) ΣΕΛΙΔΕΣ

ΟΝΟΜΑΤΕΠΩΝΥΜΟ ΜΑΘΗΤΗ/ΤΡΙΑΣ: ΤΟ ΕΞΕΤΑΣΤΙΚΟ ΔΟΚΙΜΙΟ ΑΠΟΤΕΛΕΙΤΑΙ ΑΠΟ ΕΠΤΑ ( 7) ΣΕΛΙΔΕΣ ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΤΕΛΙΚΕΣ ΕΝΙΑΙΕΣ ΓΡΑΠΤΕΣ ΕΞΕΤΑΣΕΙΣ ΣΧΟΛΙΚΗ ΧΡΟΝΙΑ 2011-2012 Μάθημα: Iταλικά Επίπεδο: 3 Διάρκεια: 2 ώρες Ημερομηνία:

Dettagli

settembre (15 giorni circa)

settembre (15 giorni circa) Collegio Arcivescovile A. Castelli Saronno Scuola primaria Anno scolastico 2009/2010 Modulo per la progettazione e la programmazione didattica iniziale Classi : 1 A Insegnante Bressani Cristina (Discipline:

Dettagli

Esercizi il condizionale

Esercizi il condizionale Esercizi il condizionale 1. Completare secondo il modello: Io andare in montagna. Andrei in montagna. 1. Io fare quattro passi. 2. Loro venire da noi. 3. Lui prendere un caffè 4. Tu dare una mano 5. Noi

Dettagli

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo.

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La parola BIBBIA deriva da una parola greca (biblia) che vuol dire I LIBRI. Possiamo dire, infatti che la Bibbia è una BIBLIOTECA perché raccoglie 73 libri.

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE di STORIA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni, cerca informazioni

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

PROGRAMMA A.S. 2012/2013

PROGRAMMA A.S. 2012/2013 Istituto Tecnico Commerciale Statale Giuseppe Ginanni Via Carducci, 11, 48121 Ravenna Percorsi di studio: - Amministrazione Finanza e Marketing - Sistemi informativi aziendali - Turismo - Relazioni internazionali

Dettagli

E pace in terra. raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A. della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12.

E pace in terra. raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A. della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12. E pace in terra raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12.2007 INTRODUZIONE Il lavoro è stato svolto all interno di tre classi

Dettagli

L età delle scoperte geografiche

L età delle scoperte geografiche L età delle scoperte geografiche L Europa medievale si concentrava nell area del mar Mediterraneo. Per gli antichi l Oceano Atlantico era il simbolo della fine del mondo, l estremo limite oltre il quale

Dettagli

Museo del Risorgimento:

Museo del Risorgimento: Museo del Risorgimento: Il giorno 14 gennaio la classe 3C ha visitato il museo del Risorgimento. Il museo, prima di diventare tale,è stato la residenza di casa de Marchi, il quale una volta morto, ha donato

Dettagli

PRIMA GUERRA MONDIALE Cavalli e cavalieri PIEMONTE REALE. di Stefano Rossi Marcia dedicata al Reggimento Piemonte Reale Cavalleria

PRIMA GUERRA MONDIALE Cavalli e cavalieri PIEMONTE REALE. di Stefano Rossi Marcia dedicata al Reggimento Piemonte Reale Cavalleria PRIMA GUERRA MONDIALE Cavalli e cavalieri PIEMONTE REALE di Stefano Rossi Marcia dedicata al Reggimento Piemonte Reale Cavalleria L'Archivio Storico Tito Belati di Perugia presta la propria opera di documentazione

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

2 VILLAGGIO 6 COLONIE

2 VILLAGGIO 6 COLONIE 3 5 4 2 VILLAGGIO 6 COLONIE 1 6C 2V 4P 5P 3P A 1B SCEGLI LA PAROLA GIUSTA E CANCELLA QUELLA ERRATA. LA RIVOLUZIONE AMERICANA Gli Inglesi si arricchiscono/ si impoveriscono con il lavoro dei coloni. I coloni

Dettagli

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità Programmazione IRC 2014-2015 1 INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità della Chiesa, sia perché

Dettagli

Il turismo a Bologna nel 2013. Aprile 2013

Il turismo a Bologna nel 2013. Aprile 2013 Il turismo a Bologna nel 213 Aprile 213 Capo Dipartimento Programmazione: Gianluigi Bovini Direttore Settore Statistica: Franco Chiarini Redazione: Paola Ventura Le elaborazioni sono state effettuate sui

Dettagli

Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea

Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea Domande e risposte sull euro e l Unione economica e monetaria europea http://europa.eu.int/euro/quest/ Commissione europea È consentita la riproduzione a fini didattici e non commerciali, a condizione

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

Lezione 0 Gli oggetti della classe

Lezione 0 Gli oggetti della classe Di seguito proponiamo la lista degli esercizi interattivi per ogni lezione di Chiaro! A2 - libro dello studente al fine di renderne più facile l uso sia per gli studenti che per gli insegnanti. È infatti

Dettagli

TEST INVALSI DI MATEMATICA PER LE CLASSI SECONDE (a.s. 2010-2011)

TEST INVALSI DI MATEMATICA PER LE CLASSI SECONDE (a.s. 2010-2011) TEST INVALSI DI MATEMATICA PER LE CLASSI SECONDE (a.s. 2010-2011) D1. Nella tabella che vedi sono riportati i dati relativi alla distribuzione di alunni e insegnanti nella scuola secondaria di primo grado

Dettagli

UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere. FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) IL TESTO, I TESTI

UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere. FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) IL TESTO, I TESTI UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) PER COMINCIARE: IL TESTO, I TESTI Es, Misto (Verbale/Non verbale) Fumetto Verbale Non verbale (Visivo/Acustico)

Dettagli

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI 58 DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI Elaborazione della figura strumentale per il curricolo e la valutazione ins. Dott. Sabini Maria Rosaria 59 Indicatore Disciplinare

Dettagli

Percorso didattico Cittadinanza e Costituzione Rosa Sergi

Percorso didattico Cittadinanza e Costituzione Rosa Sergi A SCUOLA DI COSTITUZIONE COLORA IL TITOLO BIANCO, ROSSO E VERDE. PER VIVERE BENE IN CLASSE ABBIAMO BISOGNO DELLE DIRITTI REGOLE DOVE VI SONO DEI DIRITTI E DEI DOVERI SENZA LEGGI e REGOLE DA RISPETTARE

Dettagli

Un giornale può essere di carattere politico, economico, scientifico, sportivo, di attualità, di moda e di vita femminile, di costume ed altro.

Un giornale può essere di carattere politico, economico, scientifico, sportivo, di attualità, di moda e di vita femminile, di costume ed altro. Normalmente si usa la parola giornale per una pubblicazione quotidiana dove si trovano le notizie del giorno. In un senso più largo però, questa parola si usa anche per pubblicazioni settimanali, quindicinali

Dettagli

OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE

OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE 8 luglio 2013 Anno 2012 OPERATORI COMMERCIALI ALL ESPORTAZIONE Nel 2012 gli operatori che hanno effettuato vendite di beni all estero sono 207.920, in lieve aumento (+0,3%) rispetto al 2011. Al netto dei

Dettagli