DOMANDE DI CULTURA GENERALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOMANDE DI CULTURA GENERALE"

Transcript

1 1. Il Giudizio Universale è un affresco di: A) Leonardo Da Vinci; B) Giulio Romano; C) Michelangelo Buonarroti. 2. Il Montefeltro è: A) Una regione delle Marche; B) Il monte in cui sorge San Marino; C) Una regione dell Umbria. 3. Qual è la capitale della Birmania? A) Rangoon; B) Dhaka; C) Karachi. 4. Quale di questi Stati non confina con il Brasile? A) Argentina; B) Venezuela; C) Cile. DOMANDE DI CULTURA GENERALE 5. Il termine paparazzo, oggi di uso comune, trae origine dal cognome di un personaggio di un famoso film. Quale? A) Dov è la libertà? di Rossellini; B) Guardie e ladri di Monicelli; C) La Dolce Vita di Fellini. 6. Alla figura di Mozart ha dedicato un celebre film: A) Forman; B) Polanski; C) Truffaut. 7. In quale nazione europea morì Leonardo da Vinci? A) Spagna; B) Francia; C) Italia. 8. Frutta, ortaggi e verdure mirabilmente composti fino a raffigurare figure umane e illustrarne vizi e virtù sono il tratto distintivo del lombardo: A) Bergognone; B) Caravaggio; C) Arcimboldo. 9. Un programma di video scrittura è uno strumento che: A) Permette di vedere con un televisore quanto si è scritto con l ausilio di un calcolatore; B) Permette di scrivere e mantenere testi con l ausilio di un elaboratore elettronico; C) Ha tutte le funzionalità necessarie per scrivere testi anche quando si è distratti dalla televisione. 10. Qual è il significato della parola basire? A) Rendere mansueto; B) Sentirsi svenire; C) Assentire. 11. Un verbo si dice transitivo quando: A) Può reggere il complemento oggetto; B) Non può essere volto al passivo; C) Non ammette i verbi ausiliari.

2 12. Qual è il significato della parola lucro? A) Lusso; B) Guadagno; C) Usura. 13. Un hacker è: A) Un parassita della pelle; B) Un sistema di comunicazione; C) Un pirata informatico. 14. Qual è il significato della parola azzimare? A) Agghindare; B) Riempire; C) Farcire. 15. Cosa significa il termine sempiterno? A) Perpetuo; B) Pagano; C) Semplice. 16. Quante rette passano per un punto? A) Nessuna; B) Una; C) Infinite. 17. Quale degli abbinamenti di un vizio con la virtù opposta non è corretto? A) Invidia/ Benevolenza; B) Superbia/ Umiltà; C) Ira/ Accidia. 18. L'hard-disk è: A) Un disco di musica pop; B) Un componente del computer; C) Un particolare nastro per registrazioni. 19. Quale combinazione di tasti si può utilizzare in Internet Explorer per aggiungere ai preferiti la pagina corrente? A) Ctrl+D; B) Ctrl+C; C) Ctrl+F. 20. Qual è il lago più profondo d Italia? A) Lago di Garda; B) Lago di Como; C) Lago d Iseo. 21. Cosa sono gli Stili di Microsoft Word? A) Le diverse modalità di visualizzazione dell interfaccia utente; B) Raccolte di formattazioni che possono essere applicate velocemente al testo (a livello di carattere o di paragrafo); C) Elementi grafici utilizzati per arricchire il documento. 22. Quanti tempi composti ha il modo indicativo? A) Otto; B) Sei; C) Quattro. 23. Tra i seguenti social network, quale si caratterizza per la gestione di messaggi di lunghezza ridotta? A) Linkedin; B) Twitter; C) Facebook.

3 24. La convivenza more uxorio riguarda: A) Due persone di etnia diversa; B) Due persone purché una delle due sia divorziata; C) Due persone che convivono senza aver contratto matrimonio tra loro. 25. Quale città europea è stata scelta per ospitare le Olimpiadi del 2012? A) Londra; B) Parigi; C) Mosca. 26. Qual è il significato della parola baita? A) Casa di montagna; B) Gioco di carte; C) Balia. 27. L UNICEF è: A) Un area di libero scambio; B) Un organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico; C) Un fondo per l infanzia. 28. Non costituisce una specialità della scherma: A) Il fioretto; B) Il pugnale; C) La sciabola. 29. Qual è la funzione principale svolta dal Parlamento? A) Funzione politica; B) Funzione giurisdizionale; C) Funzione legislativa. 30. In Italia il riconoscimento del suffragio universale maschile è avvenuto nel: A) 1912; B) 1918; C) Quale delle seguenti località si trova nel Lazio? A) Civitella San Paolo; B) Civitella Casanova; C) Civitella Roveto. 32. Su quale delle seguenti parole, volutamente non accentate, va posto l accento grave? A) Cioe; B) Perche; C) Benche. 33. Quale delle seguenti parole va accentata? A) Quantita; B) Partita; C) Gloria. 34. Cosa si intende per Quirinale? La sede del: A) Presidente della Repubblica; B) Parlamento; C) Governo. 35. In Italia, prima del 1975, la maggiore età si raggiungeva a: A) 16 anni; B) 18 anni; C) 21 anni.

4 36. In Italia è ammesso il voto per procura? A) No; B) Sempre; C) Sì, se i cittadini risiedono all estero. 37. Quale papa dispose la costruzione delle cosiddette mura leonine, erette tra gli anni a protezione del Colle Vaticano e della Basilica di San Pietro, saccheggiata dai musulmani nell agosto dell 846? A) Leone IV; B) Pio XI; C) Pio IX. 38. Quale delle seguenti frasi contiene una forma verbale riflessiva? A) Mi sono ferito col coltello; B) Ti ho invitato alla mia festa; C) Ci hanno detto che torni domani. 39. I TAR sono: A) Organi di giustizia di primo grado; B) Organi di giustizia di secondo grado; C) Organi speciali. 40. Quale delle seguenti è una parola sdrucciola? A) Verità; B) Asino; C) Càpitano. 41. La ROM è un tipo di memoria: A) Permanente; B) Volatile; C) Ad accesso sequenziale. 42. Cosa si intende con il termine globalizzazione? A) Guardare ai fenomeni da un punto di vista collettivo; B) Unificare i conflitti sociali ai fini dell affermazione di processi rivoluzionari; C) Un processo di unificazione dei mercati e dei processi sociali. 43. Qual è il capoluogo della Cirenaica? A) Berna; B) Cirene; C) Bengasi. 44. Il nome Dolly è stato attribuito a: A) Una pecora frutto di un esperimento genetico; B) La prima mucca su cui è stato riscontrato il morbo della cosiddetta mucca pazza ; C) Un sistema di riproduzione dei suoni particolarmente efficace. 45. Qual è il significato della parola immolare? A) Levigare; B) Modulare; C) Sacrificare. 46. Si chiama parallelogramma un quadrilatero avente: A) I lati opposti paralleli; B) Due lati opposti paralleli; C) Due lati obliqui. 47. Che cosa è l INPS? A) Istituto nazionale pubblica sicurezza; B) Istituto nazionale previdenza sociale; C) Istituto nazionale provenienza sociale;

5 48. Cosa è Wall Street? A) Uno studio di Hollywood; B) Strada di New York dove ha sede la Borsa; C) Strada della City a Londra. 49. Quale frase contiene un sostantivo nella forma plurale errata? A) Le Erinne erano personaggi terribili; B) Queste digressioni sono inutili; C) Le sagre paesane mi divertono. 50. Il premio Strega è un premio di: A) Scultura; B) Letteratura; C) Musica. 51. Un poligono si dice regolare se ha: A) Esclusivamente tutti i lati congruenti; B) Esclusivamente tutti gli angoli congruenti; C) Tutti i lati e tutti gli angoli congruenti. 52. Quale frase contiene l aggettivo dimostrativo adeguato al contesto? A) Codesta automobile là è degli anni 40; B) Questa bicicletta qui è mia; C) Queste case laggiù sono abbandonate. 53. Da chi è stato scritto il romanzo novecentesco "Il nome della rosa"? A) Umberto Eco; B) Carlo Goldoni; C) Torquato Tasso. 54. L acronimo OGM sta per: A) Ortofrutta da agricoltura biologica; B) Organismi sottoposti a manipolazione genetica; C) Ortofrutta garantita matura. 55. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Carreggiata; B) Dapertutto; C) Temporale. 56. Quale di queste città si trova più a sud? A) Catanzaro; B) Lecce; C) Siracusa. 57. In quale regione si parla il ladino? A) Friuli-Venezia Giulia; B) Molise; C) Lazio. 58. Quale tra i seguenti non è un premio cinematografico? A) Palma d oro; B) Orso d oro; C) Pulitzer. 59. Qual è l ente che si occupa di statistica? A) CNEL; B) IRI; C) ISTAT.

6 60. La battaglia di Vittorio Veneto si svolse durante la: A) Prima Guerra Mondiale; B) Seconda Guerra Mondiale; C) Prima guerra di Indipendenza. 61. Quale dei seguenti esempi presenta un uso errato dell articolo? A) Uno gnomo; B) Un anima; C) Un abete. 62. In un triangolo rettangolo il circocentro? A) É interno al triangolo; B) Coincide con il vertice dell angolo retto; C) Coincide con il punto medio dell ipotenusa. 63. Quale delle seguenti affermazioni è vera? A) Il poligono con 16 lati si chiama esagono; B) Il numero minimo di lati di un poligono è 2; C) Il decagono è un poligono con 10 lati. 64. La Seconda Guerra Mondiale iniziò con: A) L'invasione della Polonia; B) L'invasione dell'austria; C) La dichiarazione di guerra della Germania alla Francia. 65. Nel giugno del 1914 si registrò un episodio che aprì la crisi che portò alla Prima Guerra Mondiale. Si tratta: A) Dell'attentato all'arciduca d'austria Francesco Ferdinando e alla moglie, che ebbe luogo a Sarajevo ad opera del patriota serbo Gavrilo Princip; B) Del sequestro del pontefice Leone X da parte dell'esercito tedesco; C) Del lancio della bomba atomica sul Giappone. 66. A partire dal 1947, gli USA intervennero in Europa con un programma di aiuti economici. Come fu chiamato? A) Piano Truman; B) Piano Roosevelt; C) Piano Marshall. 67. Quale delle seguenti parole è un falso diminutivo? A) Facchino; B) Piantina; C) Pentolino. 68. Quale delle seguenti parole è un falso diminutivo? A) Tacchino; B) Cestino; C) Poltroncina. 69. In quale di queste nazioni il Capo di Stato dura in carica per meno tempo? A) Repubblica di San Marino; B) Norvegia; C) Lussemburgo. 70. Quale sovrano si fregiò, oltre che del titolo di re d Italia anche di quello di re d Albania e Imperatore d Etiopia? A) Vittorio Emanuele III; B) Umberto II; C) Vittorio Emanuele II.

7 71. In quale anno Roma divenne capitale d Italia? A) 1860; B) 1870; C) Il Presidente della Repubblica italiana succeduto a Sandro Pertini è stato: A) Giovanni Leone; B) Oscar Luigi Scalfaro; C) Francesco Cossiga. 73. Turgido è sinonimo di:? A) Rigonfio; B) Algido; C) Rigido. 74. Cos è AltaVista? A) Una directory di Internet; B) Un motore di ricerca in Internet; C) Un sito Internet. 75. Quale delle seguenti affermazioni è falsa? A) L area di un triangolo è uguale al prodotto della base per altezza; B) In un triangolo isoscele gli angoli alla base sono uguali; C) Un triangolo può avere il perimetro che corrisponde al triplo di un suo lato. 76. Secondo la tradizione, il fratello di Romolo si chiamava? A) Castore; B) Polluce; C) nessuna delle precedenti risposte è esatta. 77. L Apartheid, termine di derivazione olandese, indica: A) Una scissione politica; B) Un appartenenza religiosa; C) Una politica segregazionista. 78. Quale è il contrario di navigato? A) Incontinente; B) Encomiabile; C) Inesperto. 79. Qual è il significato della parola preambolo? A) Anticipazione; B) Introduzione; C) Continuazione. 80. Chi furono, nel 1984, I firmatari del nuovo Concordato tra Stato e Chiesa? A) Craxi e Casaroli; B) Craxi e Martini; C) Cossiga e papa Giovanni Paolo II. 81. Nel 1985 una nave italiana in navigazione nel Mediterraneo venne sequestrata da terroristi palestinesi. Come si chiamava? A) Achille Lauro; B) Ausonia; C) Andrea Doria. 82. Quale è il significato di: rompere il ghiaccio? A) Avviare una conversazione dopo un imbarazzo iniziale; B) Venire a un compromesso; C) Avere davanti un ostacolo che richiede il massimo impegno.

8 83. Quale è il sinonimo di bega? A) Caldo; B) Bile; C) Controversia. 84. Quale è il significato di: fare la gavetta? A) Essere una persona che ne sostituisce un altra; B) Mettere qualcuno in difficoltà; C) Iniziare un attività dal livello più basso. 85. Una proprietà dei triangoli afferma che: A) Ciascun lato è maggiore della somma degli altri due; B) Ciascun lato è minore della somma degli altri due; C) Ciascun lato è minore della differenza degli altri due. 86. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Scheggia; B) Tensione; C) Raddopiamento. 87. Quale delle seguenti parole contiene un errore ortografico? A) Scoppio; B) Affligere; C) Satellite. 88. Quale è il significato di: trovare pane per i propri denti? A) Prendere le difese di qualcuno; B) Avere davanti un ostacolo o un avversario che richiede il massimo impegno; C) Avere una battuta d arresto. 89. La capitale della Serbia è: A) Zagabria; B) Lubiana; C) Belgrado. 90. Per isomorfismo si intende: A) La corrispondenza di forme e strutture; B) L assenza di forme; C) Una metafora. 91. Quale dei seguenti, in base alla sua etimologia, è il giorno del riposo? A) Venerdì; B) Sabato; C) Domenica. 92. L epistemologia è la disciplina che studia: A) La struttura conoscitiva delle scienze; B) Le opinioni; C) Le conoscenze della medicina. 93. Si inserisca la parola che completa la prima e sia l inizio della seconda: tra (...) care A) Verso; B) Muta; C) Collo. 94. Il fiume di Praga è: A) La Moldava; B) La Neva; C) Il Don.

9 95. L aferesi è: A) La caduta di una lettera o sillaba all inizio di una parola; B) La sostituzione di un nome con una perifrasi; C) La ripetizione di uno o più elementi terminali del discorso. 96. Qual delle seguenti parole ha più di un significato? A) Rosa; B) Verde; C) Blu. 97. Il significato del termine ablazione è: A) Esportazione; B) Asportazione; C) Purificazione. 98. Quale dei seguenti non è un significato di taglio? A) Pena; B) Lesione; C) Porzione. 99. Quale dei seguenti monosillabi va accentato? A) Fa; B) Su; C) Giù In quale Regione italiana si trova Ascoli Piceno? A) Abruzzo; B) Toscana; C) Marche Qual è la sigla della più importante agenzia di stampa italiana? A) ANSA; B) ASC; C) AGI Come è definito l insieme delle condizioni fisiche, chimiche e biologiche in cui si svolge la vita degli organismi? A) Ecosistema; B) Habitat; C) Ambiente Quale di questi Paesi è il principale produttore di gas naturale? A) Russia; B) Qatar; C) Arabia Saudita Le miniere di carbone del Sulcis sono nella regione? A) Sicilia; B) Sardegna; C) Veneto Quale dei seguenti mari bagna la Grecia? A) Mar Tirreno; B) Mar Adriatico; C) Mar Egeo L Italia si trova nell emisfero: A) Australe; B) Equatoriale; C) Boreale.

10 107. Che ruolo ricopriva Carlo Alberto Dalla Chiesa prima di diventare prefetto di Palermo? A) Generale dei carabinieri; B) Giudice; C) Parlamentare Chi musicò Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte? A) Rossini; B) Puccini; C) Mozart Quale delle seguenti frasi contiene il verbo essere o avere con significato proprio? A) Nell armadio non c è il mio vestito; B) Sei stato scelto per la corsa; C) Non hai capito il significato della canzone Come si chiama il canale che separa il Mediterraneo dal Mar Rosso? A) Panama; B) Gibilterra; C) Suez Al primo governo Berlusconi seguì il: A) Governo Prodi; B) Governo Maccanico; C) Governo Dini La Guerra dei Trenta anni ( ) si combatté prevalentemente in territorio: A) Inglese; B) Francese; C) Tedesco Quale dei seguenti è un regista americano celebre per i suoi film di avventura e fantascienza? A) Steven Spielberg; B) Adrian Lyne; C) Martin Scorsese Cosa s intende per ricchezza nazionale? A) Le risorse naturali, i servizi e i beni di cui dispone un Paese; B) I beni di cui possono disporre i cittadini; C) I servizi erogati dallo Stato per soddisfare i beni di cui dispone un Paese Quale organizzazione internazionale ha predisposto la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali (CEDU)? A) Il Consiglio d Europa; B) La NATO; C) L Unione d Europa M. K. Gandhi morì nel 1948: A) Ucciso da un indù; B) Ucciso da un generale inglese; C) Di morte naturale Quale potenza europea ha permesso la spedizione di Cristoforo Colombo che ha portato alla scoperta delle Americhe? A) Portogallo; B) Spagna; C) Francia La NATO (Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico) fu fondata nel: A) 1949; B) 1969; C) 1989.

11 119. Chi fu Radetzky? A) Un gerarca fascista; B) Un eroe polacco; C) Un generale austriaco L Aquila è il capoluogo di quale regione? A) Abruzzo; B) Molise; C) Marche Qual è il significato di soprannumerario? A) Inestimabile; B) Incalcolabile; C) Oltre il numero stabilito Quanti sono sulla tessera elettorale gli spazi per la certificazione dell avvenuta partecipazione alla votazione? A) 18; B) 24; C) Quale tra le seguenti è una pena pecuniaria? A) Arresto; B) Ammenda; C) Confino AIDS: A) Significa Sindrome da Immunodeficienza Acquisita; B) Non può essere trasmessa per contatto sessuale; C) Non è una malattia virale Cos è l attributo? A) Un aggettivo qualificativo o determinativo; B) Un avverbio; C) Un avverbio o un aggettivo Il triplo di quattro è: A) 7; B) 8; C) Quale frase contiene il pronome adeguato al contesto? A) Mi sono impegnata a nome di essi; B) Mi sono impegnata a nome loro; C) Mi sono impegnata a nome di loro Quale dei seguenti strumenti musicali non appartiene allo stesso gruppo degli altri? A) Tromba; B) Violino; C) Chitarra Quale dei seguenti NON è un famoso stilista? A) Bruno Munari; B) Calvin Klein; C) Alberta Ferretti Quale dei seguenti accostamenti è scorretto? A) Mascagni La cavalleria rusticana; B) Verdi Falstaff; C) Donizetti Madama Butterfly.

12 131. Qual è il titolo dell ultima opera musicata da Giuseppe Verdi? A) Aida; B) Falstaff; C) Rigoletto La prima assoluta dell opera verdiana Aida ebbe luogo in occasione di quale evento storico? A) L apertura del canale di Suez; B) La fine della prima guerra mondiale; C) Le nozze del re egiziano Mustak II Quale di queste Università si trova in Europa? A) Yale; B) Cambridge; C) Harvard Quale dei seguenti accostamenti è scorretto? A) Bennato Sono solo canzonette; B) Baglioni La vita è adesso; C) Jovanotti Più bella cosa Con l espressione la grande mela viene generalmente indicata: A) un tipo di frutta geneticamente modificata; B) la città di New York; C) la città di Los Angeles Quale grande musicista ha composto l aria Che gelida manina? A) Giuseppe Verdi; B) Ruggero Leoncavallo; C) Giacomo Puccini Quale delle seguenti parole è di genere maschile? A) Alibi; B) Luce; C) Alluvione Quale delle seguenti parole è di genere maschile? A) Stemma; B) Tela; C) Lince Quali tra questi noti compositori aveva origine tedesca? A) L. Van Beethoven; B) F. Chopin; C) F. Debussy L aeroporto civile di Roma si chiama: A) Linate; B) Fontana Rossa; C) Fiumicino Quale celebre teatro veneziano è stato riaperto nel dicembre 2003, ricostruito dopo un incendio che l aveva completamente distrutto? A) Il Goldoni; B) La Fenice; C) Il San Carlo In che anno Roma fu annessa al Regno d Italia? A) 1862; B) 1870; C) 1852.

13 143. In che anno Vittorio Emanuele II fu proclamato re d Italia? A) 1861; B) 1870; C) Qual è il più piccolo Paese dell Unione europea? A) Lussemburgo; B) Cipro; C) Malta La cerimonia per l assegnazione dei premi Nobel si svolge a: A) Hollywood; B) Stoccolma; C) Cannes Il musicista ha composto La sagra della primavera e L uccello di fuoco. A) Maurice Ravel; B) Claude Debussy; C) Igor Stravinskij Qual è il nome della malattia che ha colpito uccelli e polli nel 2006 in molti Paesi del mondo? A) Polmonite; B) Aviaria; C) Pellagra A dare lustro all Università di Bologna fu, nel secolo XIX, un gran poeta. Chi? A) Carducci; B) Pascoli; C) Leopardi Postilla è sinonimo di: A) Lettera; B) Nota; C) Missiva Emendamento è sinonimo di: A) Modifica; B) Alterazione; C) Steno Nella teoria della comunicazione, il termine ridondanza indica: A) L adozione di un registro sproporzionato rispetto all argomento; B) La mancanza di uno schema coerente; C) La presenza di informazioni superflue Quale tra i seguenti film non è stato diretto da Martin Scorsese? A) Taxi driver; B) Casinò; C) Quei bravi ragazzi A quale evento è ispirato il quadro Guernica di Pablo Picasso? A) Prima guerra mondiale; B) Seconda guerra mondiale; C) Guerra civile spagnola Qual era il vero nome di Ciceruacchio? A) Angelo Brunetti; B) Amerigo Vitali; C) Angelo Cini.

14 155. Le prime Olimpiadi moderne si svolsero ad Atene in quale anno? A) 1896; B) 1848; C) Quale delle seguenti è una compagnia aerea low cost? A) Iberia; B) Wizz Air; C) Air One Cosa indica il termine intellighenzia? A) Una persona di grande intelligenza; B) L insieme delle intelligenze artificiali; C) L insieme degli intellettuali di un Paese Qual è il significato della parola giacenza? A) Rimanenza; B) Disgelo; C) Posizione supina Qual è il significato della parola diseredare? A) Privare dell eredità; B) Dissotterrare; C) Spodestare La Sagrada Familia di Barcellona è opera di: A) Renzo Piano; B) Paul Gauguin; C) Antoni Gaudì Quale dei seguenti accoppiamenti film-regista non è corretto? A) Mediterraneo Giuseppe Tornatore; B) Le chiavi di casa Gianni Amelio; C) La stanza del figlio Nanni Moretti Il regista del pluripremiato film Tutto su mia madre è: A) De Oliveira; B) Saura; C) Almodovar Come si chiamava la nonna di Umberto II di Savoia? A) Elena; B) Giovanna; C) Margherita Benito Mussolini ebbe una sola moglie. Come si chiamava? A) Antonia; B) Rachele; C) Nilde Qual è il significato della parola vincolare? A) Lusingare; B) Legare; C) Dedurre Individuare l abbinamento errato. A) San Carlo - Napoli; B) La Fenice - Venezia; C) Massimo - Catania.

15 167. Abbiate è un modo: A) Condizionale; B) Congiuntivo; C) Infinito Quale tra i seguenti è un sinonimo di tedio? A) Gioia; B) Noia; C) Serenità La città di N Djamena è la capitale di quale Stato africano? A) Ciad; B) Nigeria; C) Camerun Di cosa usufruì inizialmente il percorso della metropolitana di Parigi? A) Di preesistenti catacombe paleocristiane; B) Di un reticolo di fognature; C) Di un vecchio acquedotto Paolina Borghese, nobildonna romana, è passata alla storia per essere stata immortalata da quale prestigioso scultore? A) Bernini; B) Michelangelo; C) Canova La Groenlandia appartiene: A) Alla Danimarca; B) Alla Alaska; C) Al Canada Qual è il nome della modella che ha sposato l ex Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy? A) Carla Bruni; B) Kate Moss; C) Naomi Campbell Qual è il significato della parola letargia? A) Decesso; B) Sonno profondo; C) Rilassamento Quale tra i seguenti è un contrario di strabiliante? A) Ordinario; B) Clamoroso; C) Stupendo Un sinonimo di fellone è: A) Intelligente; B) Traditore; C) Armatore Qual è il significato di bulimia? A) Mancanza di memoria; B) Disturbo del linguaggio; C) Appetito insaziabile Dovizia è sinonimo di: A) Obbligo; B) Abbondanza; C) Penuria.

16 179. Forgiare è sinonimo di: A) Modellare; B) Fondere; C) Plagiare Quale sito archeologico ha ospitato per decenni la stagione lirica romana all aperto? A) Terme di Caracalla; B) Terme di Tito; C) Terme di Antonio L aggettivo scipito significa: A) Sciupata; B) Insulso; C) Impacciato Qual è il significato di blister? A) Tipo di confezione; B) Tipo di registrazione; C) Tipo di illuminazione In un testo narrativo l incipit è: A) La fine del racconto; B) La scena che svolge il momento saliente del racconto; C) L inizio del racconto Qual è il significato della locuzione <<pigliar la lepre con il carro>>? A) Stare sempre all erta; B) Sapersi trarre d impaccio; C) Fare le cose con gran lentezza Come si definisce una rete capace di mettere in collegamento computer che si trovano ad elevate distanze? A) RAS; B) LAN; C) WAN Quale di queste condizioni non dà luogo, per il titolare di cariche di governo, al cosiddetto conflitto di interessi? A) Possedere imprese, pacchetti azionari e patrimoni finanziari; B) Esercitare compiti di gestione in società aventi fini di lucro; C) Ricoprire cariche e uffici in enti di diritto pubblico Un sinonimo di inane è: A) Precoce; B) Vano; C) Esanime L interiezione o esclamazione è: A) Un operatore logico; B) Un segno di punteggiatura; C) Una parte del discorso Quale, tra le seguenti città italiane, è situata più a est? A) La Spezia; B) Udine; C) Belluno Chi era detto macchiaiolo nella Firenze del XIX secolo? A) Chi apparteneva a un movimento pittorico caratterizzato da una tecnica basata sull accostamento di macchie di colore; B) Chi aveva la fedina penale sporca; C) Chi amava scrivere componimenti letterari che non si identificavano in alcun genere convenzionale.

17 191. Cosa s intende per ADSL? A) Un dispositivo in grado di connettere più reti e di smistare i pacchetti di dati da una rete all altra; B) Un codice di comunicazione stabilito in modo che due computer possano scambiarsi dati tra loro; C) Una tecnologia di trasmissione dati attraverso il doppino telefonico In quale delle seguenti città si trova il Canal Grande? A) Venezia; B) Firenze; C) Milano Gramaglie è sinonimo di: A) Mangime; B) Abito da lutto; C) Capo di abbigliamento Dove si trova la contea di Lancaster? A) In Olanda; B) In Inghilterra; C) In Belgio In quale regione italiana si trova la penisola del Cilento? A) Puglia; B) Campania; C) Toscana Quale di queste frasi contiene un complemento di tempo continuato? A) Arriverò a Vienna in piena notte; B) Ti ho cercato per tutto il giorno, ma il tuo telefono era sempre spento; C) Sara partorirà a Dicembre Quale tra le seguenti forme di energie non è considerata rinnovabile? A) Prodotta dallo sfruttamento dell acqua; B) Prodotta dall impiego del petrolio e dei suoi derivati; C) Geotermica La capitale dell Australia è: A) Adelaide; B) Sidney; C) Canberra Qual è la capitale della Slovenia? A) Zagabria; B) Sarajevo; C) Lubiana Quale film di Bertolucci vinse l Oscar nel 1987 come miglior film straniero? A) L ultimo imperatore; B) Ultimo tango a Parigi; C) Prima della rivoluzione Qual è la frase corretta? A) Quando sei tornata quasi non riuscivo a crederci; B) Sebbene è tardi non ho sonno; C) Anche se non abbia mangiato non ho fame Chi tra i seguenti non si è occupato della figura storica di Cleopatra? A) Pirandello; B) Alfieri; C) Shaw.

18 203. Dove si trovano le grotte di Frasassi? A) Nelle Marche; B) Nel Molise; C) In Piemonte La capitale del Canada è: A) Ottawa; B) Toronto; C) Montreal Qual è la capitale dell Irlanda? A) Edimburgo; B) Dublino; C) Amsterdam Il programma informatico WinZip serve a: A) Comprimere i file riducendone le dimensioni e rendendone più veloce il trasferimento; B) Visualizzare i giochi in tre dimensioni; C) Rendere più veloce il collegamento a Internet Quale di queste parole è accentata in maniera sbagliata? A) Àmaca; B) Clessìdra; C) Cosmopolìta Cos è una sinergia? A) Un azione simultanea e concorde di vari organi o elementi per compiere una determinata funzione con effetto maggiorato; B) Un fenomeno per cui si crea con un altro individuo una comunicazione affettiva in seguito ad un processo di identificazione; C) Un complesso armonioso di suoni In quale Paese si trova la città di Cracovia? A) Polonia; B) Ungheria; C) Romania La Transilvania è una regione che si trova in: A) Albania; B) Siberia; C) Romania Ei fu : Alessandro Manzoni lo scrive di: A) Napoleone Bonaparte morto a Sant Elena; B) Adelchi ferito a morte; C) Don Rodrigo morto nel lazzaretto Come è definito il premio annuale assegnato al miglior calciatore europeo? A) Guerin d oro; B) Pallone d oro; C) Scarpa d oro In che modo, analizzando una banconota in euro, è possibile risalire al Paese nel quale è stata stampata? A) É sufficiente osservare la lettera con cui termina il numero di serie; B) Basta guardare la prima delle cinque sigle poste nella parte superiore della banconota; C) É sufficiente osservare la lettera con cui inizia il numero di serie In quale città si svolge annualmente il festival musicale Umbria Jazz? A) Perugia; B) Terni; C) Orvieto.

19 215. Chi scrisse il famoso verso m illumino d immenso? A) Salvatore Quasimodo; B) Gabriele D Annunzio; C) Giuseppe Ungaretti La Commedia di Dante Alighieri ha una struttura divisa in: A) Tre cantiche con complessivi cento canti; B) Quattro libri con complessivi duecento sonetti; C) Nessuna divisione La prima stesura de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni era intitolata: A) Fermo e Lucia; B) I promessi sposi; C) Gli sposi promessi Da quale fiume sono formate le imponenti cascate Vittoria? A) Zambesi; B) Nilo; C) Congo A quale categoria di persone è proibito l accesso a La Mecca? A) Ai bambini non riconosciuti; B) Ai non musulmani; C) Alle donne non sposate A che anno risale l assassinio di John Lennon, uno dei componenti dei Beatles? A) 1980; B) 1984; C) Umberto Saba era: A) Un filosofo; B) Un poeta; C) Un medico Chi è l autore del romanzo Siddharta? A) Herman Hesse; B) Primo Levi; C) Dino Buzzati Cos è un pixel? A) Un insieme di 8,8 bit; B) Ciascuno dei microscopici punti che costituiscono un immagine digitale; C) Un unità di misura della velocità del processore di un computer Su quale mare si affaccia la regione costiera della Maremma? A) Adriatico; B) Tirreno; C) Ionio In quale giorno dell anno la legge federale stabilisce che debbano svolgersi le elezioni presidenziali americane? A) Il 5 novembre; B) Il primo martedì di novembre; C) Il 4 luglio Che cosa s intende per apologia? A) Un discorso o un componimento letterario scritto in difesa di sè stessi o di altri; B) La condizione di chi è privo di cittadinanza; C) Lo studio e la classificazione delle api.

20 227. Il toner serve a far funzionare correttamente: A) Fotocopiatrici; B) Plotter; C) Fotocamere digitali Quale dei seguenti simboli indica l operazione di divisione in Excel? A) q; B) \; C) /; 229. Una landing page è: A) La pagina predefinita di un browser web; B) Un particolare tipo di messaggio di posta elettronica; C) Una pagina web che viene caricata dopo aver cliccato su un banner pubblicitario Con quale scopo è sorta la legislazione antitrust? A) Per evitare che il mercato nazionale venga soppiantato dai prodotti di importazione; B) Per liberalizzare le attività relative agli esercizi commerciali; C) Per impedire la formazione di monopoli Di quale frase inglese è l acronimo il segnale internazionale di soccorso SOS? A) Save or Sleep; B) Send on Safe; C) Save Our Souls All interno del sistema operativo Windows come indichiamo l intervallo di pagine che desideriamo stampare? A) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima separati da una virgola; B) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima separati da un trattino; C) Con il numero della prima pagina e il numero dell ultima intervallati dal segno Quale tra i seguenti indirizzi di posta elettronica non è formalmente corretto? A) B) C) 234. Il suffisso.doc identifica un: A) File Excel; B) File Access; C) File Word Quale tra i seguenti è un software di fotoritocco? A) InDesign; B) Photoshop; C) Netscape Quale di questi programmi informatici serve per disegnare? A) Paint; B) Power Point; C) Publisher Cos è la toponimia? A) Lo studio dei nomi di luogo; B) L uguaglianza sonora di due parole; C) Lo studio geografico delle forme del terreno Cosa indica l espressione <<Il canto del cigno>>? A) L ultima opera di un artista; B) Il lamento di una persona morente; C) Le lusinghe di un ammiratore.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Liceo Don Lorenzo Milani Romano di Lombardia

Liceo Don Lorenzo Milani Romano di Lombardia Lo Stato Cos è lo Stato Definizione ed elementi Organizzazione politica Lo Stato è un ente, un organizzazione che si forma quando un popolo che vive entro un territorio determinato, si sottopone all autorità

Dettagli

NEL 1600. Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra dei Trent'anni. combattuta dal 1618 al 1648

NEL 1600. Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra dei Trent'anni. combattuta dal 1618 al 1648 NEL 1600 1. c'erano Stati che avevano perso importanza = SPAGNA ITALIA- GERMANIA 2. altri che stavano acquisendo importanza = OLANDA INGHILTERRA FRANCIA Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO 1 2. Economia e società nel mondo romano-germanico. ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO mondo romano germanico mondo bizantino mondo arabo Cartina 1 UN MONDO CON MOLTI BOSCHI, POCHI UOMINI E

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Abruzzo Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) Viale dell Unità d Italia, 32 66013 Chieti scalo Tel. +39

Dettagli

GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Anno 2011

GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Anno 2011 GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Anno 2011 La rilevazione riguarda gli operatori della cooperazione internazionale che hanno usufruito dell assistenza assicurativa della Siscos. Definizione

Dettagli

L'ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (OSSM)

L'ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (OSSM) L'ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (OSSM) Un Ordine Secolare, fin dall inizio, è un gruppo di fedeli cristiani che, inseriti e lavorando nella società, vivono la spiritualità di un Ordine religioso e

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE Rapporto annuale Giugno 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. scpa Committente:

Dettagli

ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI. Anni 2009-2011. Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1

ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI. Anni 2009-2011. Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 Analisi statistiche Giugno 2012 ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI Anni 2009-2011 Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 ANALISI DELL IMPORT/EXPORT

Dettagli

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO L USO DEI NOMI A DOMINIO di Maurizio Martinelli Responsabile dell Unità sistemi del Registro del cctld.it e Michela Serrecchia assegnista di ricerca

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

TABELLA DEI COMPLEMENTI

TABELLA DEI COMPLEMENTI TABELLA DEI COMPLEMENTI REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DELLA CLASSE II B DELLA SCUOLA SECONDARIA DALLA CHIESA E RUSSO DI BUSNAGO (MB) A. s. 2011/ 12 COMPLEMENTO DOMANDA A CUI RISPONDE ESEMPIO OGGETTO

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Già negli anni precedenti, la nostra scuola. problematiche dello sviluppo sostenibile, consentendo a noi alunni di partecipare a

Già negli anni precedenti, la nostra scuola. problematiche dello sviluppo sostenibile, consentendo a noi alunni di partecipare a Già negli anni precedenti, la nostra scuola si è dimostrata t sensibile alle problematiche dello sviluppo sostenibile, consentendo a noi alunni di partecipare a stage in aziende e in centri di ricerca

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO LA GIARA PER I NUOVI TALENTI DELLA NARRATIVA ITALIANA 1) Il Premio fa capo alla Direzione Commerciale Rai, nel cui ambito

Dettagli

L uso dell articolo con i nomi propri italiani regole generali Verwendung des Artikels bei italienischen Eigennamen - generelle Regeln

L uso dell articolo con i nomi propri italiani regole generali Verwendung des Artikels bei italienischen Eigennamen - generelle Regeln L uso dell articolo con i nomi propri italiani regole generali Verwendung des Artikels bei italienischen Eigennamen - generelle Regeln 1. Nomi di persona/battesimo (Personennamen) e cognomi (Familiennamen)

Dettagli

L opera italiana. Paola Dubini Alberto Monti ASK Research Center, Università Bocconi Venezia, 23 Maggio 2014. Scala.

L opera italiana. Paola Dubini Alberto Monti ASK Research Center, Università Bocconi Venezia, 23 Maggio 2014. Scala. Fo oto Erio Piccaglian ni Teatro alla S Scala L opera italiana nel panorama mondiale Paola Dubini Alberto Monti ASK Research Center, Università Bocconi Venezia, 23 Maggio 2014 ASK: CHI, PERCHE, COSA Siamo

Dettagli

STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES

STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES NEW LIGHT ON ROME, ROMA, MERCATI DI TRAIANO, 2000 ARTISTA PETER ERSKINE Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES) www.gses.it

Dettagli

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Roma CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Castel Sant Angelo Sala Paolina Mostra su Giuseppe Garibaldi Tutt altra

Dettagli

Per una ricerca rapida nel database, copiare il titolo della tabella e incollarlo nella sezione "titolo" della form di ricerca

Per una ricerca rapida nel database, copiare il titolo della tabella e incollarlo nella sezione titolo della form di ricerca Per una ricerca rapida nel database, copiare il titolo della tabella e incollarlo nella sezione "titolo" della form di ricerca CATEGORIA TITOLO AREA GEOGRAFICA Vigneto/produzione/consumi Superfici vitate

Dettagli

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Algebra Geometria Il triangolo è una figura piana chiusa, delimitata da tre rette che si incontrano in tre vertici. I triangoli possono essere

Dettagli

NEOCLASSICISMO. Vol III, pp. 532-567

NEOCLASSICISMO. Vol III, pp. 532-567 NEOCLASSICISMO Vol III, pp. 532-567 567 Le premesse L illuminismo La rivoluzione industriale La rivoluzione francese Neoclassicismo il fascino dell antico Dagli inizi del Settecento a Roma si aprono vari

Dettagli

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA Discorso del Prefetto Angelo Tranfaglia Piazza Maggiore Bologna, 2 giugno 2013 Autorità, cittadini tutti di Bologna e della sua provincia, un cordiale saluto a tutti.

Dettagli

Sistematica di Ratisbona Classi principali per ARTE (LH LO)

Sistematica di Ratisbona Classi principali per ARTE (LH LO) Sistematica di Ratisbona Classi principali per ARTE (LH LO) La presente raccolta comprende solo le voci principali della classificazione di Ratisbona relativa all arte (LH LO) INDICE LD 3000 - LD 8000

Dettagli

Il paracadute di Leonardo

Il paracadute di Leonardo Davide Russo Il paracadute di Leonardo Il sogno del volo dell'uomo si perde nella notte dei tempi. La storia è piena di miti e leggende di uomini che hanno sognato di librarsi nel cielo imitando il volo

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP FIAMP FEDERAZIONE ITALIANA DELL ACCESSORIO MODA E PERSONA AIMPES ASSOCIAZIONE ITALIANA MANIFATTURIERI PELLI E SUCCEDANEI ANCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI ANFAO ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Dettagli

Prova di ammissione dell Indirizzo Linguistico-Letterario Classe A043 1 ottobre 2007

Prova di ammissione dell Indirizzo Linguistico-Letterario Classe A043 1 ottobre 2007 Prova di ammissione dell Indirizzo Linguistico-Letterario Classe A043 1 ottobre 2007 1. La Commedia è un testo poligenere perché: 1) utilizza termini provenienti da lingue diverse 2) ha aspetti del poema,

Dettagli

Salentini nel mondo. Le statistiche ufficiali. Provincia di Lecce

Salentini nel mondo. Le statistiche ufficiali. Provincia di Lecce Salentini nel mondo Le statistiche ufficiali Provincia di Lecce 1 I SALENTINI NEL MONDO, OGGI 150 ANNI DI PARTENZE DAL SALENTO I TRASFERIMENTI ALL ESTERO NEL TERZO MILLENNIO 2 I SALENTINI NEL MONDO, OGGI

Dettagli

D. Da quali paesi ed in che modo la normativa ISPM15 viene già applicata?

D. Da quali paesi ed in che modo la normativa ISPM15 viene già applicata? CON-TRA S.p.a. Tel. +39 089 253-110 Sede operativa Fax +39 089 253-575 Piazza Umberto I, 1 E-mail: contra@contra.it 84121 Salerno Italia Internet: www.contra.it D. Che cosa è la ISPM15? R. Le International

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 Cari catechisti, buonasera! Mi piace che nell Anno della fede ci

Dettagli

DA CHE PARTE STARE. dagli 11 anni ALBERTO MELIS

DA CHE PARTE STARE. dagli 11 anni ALBERTO MELIS PIANO DI LETTURA dagli 11 anni DA CHE PARTE STARE ALBERTO MELIS Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Rossa n 78 Pagine: 144 Codice: 566-3117-3 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTORE Alberto Melis, insegnante,

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Progetto Infea: 2006, energia dallo spazio

Progetto Infea: 2006, energia dallo spazio Progetto Infea: 2006, energia dallo spazio 1 lezione: risorse energetiche e consumi Rubiera novembre 2006 1.1 LE FONTI FOSSILI Oltre l'80 per cento dell'energia totale consumata oggi nel mondo è costituita

Dettagli

Le nuove fonti di energia

Le nuove fonti di energia Le nuove fonti di energia Da questo numero della Newsletter verranno proposti alcuni approfondimenti sui temi dell energia e dell ambiente e sul loro impatto sul commercio mondiale osservandone, in particolare,

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Trasformazione attivo-passivo

Trasformazione attivo-passivo Trasformazione attivo-passivo E possibile trasformare una frase attiva in passiva quando: 1. il verbo è transitivo 2. il verbo è seguito dal complemento oggetto. Si procede in questo modo: 1. il soggetto

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

2011 Alma Edizioni. Materiale fotocopiabile

2011 Alma Edizioni. Materiale fotocopiabile Proponiamo alcune possibili attività didattiche da fare in classe con i calendari di Domani, in cui sono riportati gli eventi significativi della cultura e della Storia d Italia. 2011 Alma Edizioni Materiale

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

Gli ebrei nel medioevo. L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia

Gli ebrei nel medioevo. L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia Gli ebrei nel medioevo L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia I rapporti tra ebrei e cristiani Gli ebrei entrarono nel turbine della storia, dopo la dissoluzione del loro stato, con

Dettagli

leggi, scrivi e condividi le tue 10 righe dai libri http://www.10righedailibri.it

leggi, scrivi e condividi le tue 10 righe dai libri http://www.10righedailibri.it leggi, scrivi e condividi le tue 10 righe dai libri http://www.10righedailibri.it INDICE PAGINA 9 PREFAZIONE di Rossella Grenci 13 PRESENTAZIONE Rossella Grenci, Daniele Zanoni 20 LISTA DI ALCUNI DISLESSICI

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

L agricoltura nell Europa industrializzata

L agricoltura nell Europa industrializzata L agricoltura nell Europa industrializzata L agricoltura delle società industrializzate europee si differenzia da quella dell età moderna per gli attrezzi, le fonti di energia, i macchinari utilizzati

Dettagli

UNITÁ 4. q q q q LA FAMIGLIA DI BADU

UNITÁ 4. q q q q LA FAMIGLIA DI BADU LA FAMIGLIA DI BADU Badu è ghanese. È di Ada, una città vicino ad Accrà, nel Ghana. Ha ventiquattro anni ed è in Italia da tre mesi. Badu è in Italia da solo, la sua famiglia è rimasta in Ghana. La famiglia

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

CHE COS E L EUTANASIA?

CHE COS E L EUTANASIA? CHE COS E L EUTANASIA? Che cosa si intende per eutanasia? Il termine eutanasia deriva dal greco: eu=buono, e thanatos=morte. Interpretato letteralmente quindi, esso significa: buona morte. Nel significato

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1. Definizioni La vendita dei prodotti offerti sul nostro sito web www.prada.com (di seguito indicato come il Sito") è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI

ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI L argomento che tratterò è molto discusso in tutto il mondo. Per introdurlo meglio inizio a darvi alcune informazioni sul matrimonio omosessuale, il quale ha sempre

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

Svolgimento della prova

Svolgimento della prova Svolgimento della prova D1. Il seguente grafico rappresenta la distribuzione dei lavoratori precari in Italia suddivisi per età nell anno 2012. a. Quanti sono in totale i precari? A. Circa due milioni

Dettagli

LA DECOLONIZZAZIONE. Nel 1947 l India diventa indipendente

LA DECOLONIZZAZIONE. Nel 1947 l India diventa indipendente LA DECOLONIZZAZIONE Nel 1939 quasi 4.000.000 km quadrati di terre e 710 milioni di persone (meno di un terzo del totale) erano sottoposti al dominio coloniale di una potenza europea. Nel 1941, in piena

Dettagli

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili.

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. Nella fisica classica l energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro (Lavoro: aggiungere o

Dettagli

Perché andare a votare? Quando? Con quali regole? Qual è la posta in gioco?

Perché andare a votare? Quando? Con quali regole? Qual è la posta in gioco? Perché andare a votare? Quando? Con quali regole? Qual è la posta in gioco? Le elezioni per il prossimo Parlamento europeo sono state fissate per il 22-25 maggio 2014. Fra pochi mesi quindi i popoli europei

Dettagli

Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero

Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero Giacomo Pagina Giovanna Patri Percorsi di matematica per il ripasso e il recupero 1 per la Scuola secondaria di secondo grado UNITÀ CMPIONE Edizioni del Quadrifoglio à t i n U 1 Insiemi La teoria degli

Dettagli

LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. L ORDINAMENTO INTERNAZIONALE

LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. L ORDINAMENTO INTERNAZIONALE LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. L ORDINAMENTO INTERNAZIONALE L ordinamento giuridico internazionale Diritto internazionale generale e diritto internazionale particolare L adattamento del diritto interno

Dettagli

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI. Preambolo

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI. Preambolo Il 10 dicembre 1948, l'assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti. Dopo questa solenne

Dettagli

5ª tappa L annuncio ai Giudei

5ª tappa L annuncio ai Giudei Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Febbraio 09 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 5ª tappa L annuncio ai Giudei Pagina

Dettagli

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia Scuola Primaria Istituto Casa San Giuseppe Suore Vocazioniste Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar Classe IV Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia È il 19 febbraio 2011

Dettagli

Il canale protettivo del Kundalini Yoga

Il canale protettivo del Kundalini Yoga Il canale protettivo del Kundalini Yoga PER COMINCIARE E consigliabile avere un ora ed un luogo determinati dedicati allo yoga. Tempo e spazio sono le coordinate della relatività della nostra esistenza

Dettagli

CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA

CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA CORO VALCAVASIA Cavaso del Tomba (TV) CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA chi siamo Il progetto sulla grande guerra repertorio discografia recapiti, contatti Chi siamo Il coro Valcavasia

Dettagli

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica Il carnevale degli animali di Camille Saint Saёns Grande fantasia zoologica Per due pianoforti e piccola orchestra Obiettivi del nostro lavoro Imparare a riconoscere il timbro di alcuni strumenti musicali.

Dettagli

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse)

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) I PRONOMI PERSONALI PRONOMI PERSONALI SOGGETTO Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) Ella, esso, essa sono forme antiquate. Esso,

Dettagli

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia Ricostruire la storia La terra di Punt Tuthmosi II ebbe, come tutti gli altri faraoni, molte mogli, ma la sua preferita era Hatshepsut, da cui però ebbe soltanto figlie femmine. Alla morte di Tuthmosi

Dettagli

CHE COS È L INDULGENZA?

CHE COS È L INDULGENZA? CHE COS È L INDULGENZA? La dottrina dell'indulgenza è un aspetto della fede cristiana, affermato dalla Chiesa cattolica, che si riferisce alla possibilità di cancellare una parte ben precisa delle conseguenze

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

Fin dove andrà il clonaggio?

Fin dove andrà il clonaggio? Fin dove andrà il clonaggio? Mark Post, il padrone della sezione di fisiologia dell Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, ha dichiarato durante una conferenza tenuta a Vancouver, in Canada, che aveva

Dettagli

Discorso diretto e indiretto

Discorso diretto e indiretto PERCORSI DIDATTICI di: Mavale Discorso diretto e indiretto scuola: Cremona area tematica: Lingua italiana pensato per: 8-11 anni scheda n : 1 OBIETTIVO DIDATTICO: Saper riconoscere ed usare il discorso

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

" CI SON DUE COCCODRILLI... "

 CI SON DUE COCCODRILLI... PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 " CI SON DUE COCCODRILLI... " Le attività in ordine all'insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

Mario Polito IARE: Press - ROMA

Mario Polito IARE: Press - ROMA Mario Polito info@mariopolito.it www.mariopolito.it IMPARARE A STUD IARE: LE TECNICHE DI STUDIO Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare Pubblicato dagli Editori Riuniti University

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

L ufficio dell Anagrafe è aperto: lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 15.30, sabato dalle 8.30 alle 12.

L ufficio dell Anagrafe è aperto: lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 15.30, sabato dalle 8.30 alle 12. Compila oralmente la carta d identità con i tuoi dati: nome..., cognome..., nato il..., a..., cittadinanza..., residenza..., via..., stato civile..., professione..., statura..., capelli..., occhi... Qual

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Corona Biblica per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Imprimatur S. E. Mons. Angelo Mascheroni, Ordinario Diocesano Curia Archiepiscopalis

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

I mutamenti tecnologici fra le due guerre.

I mutamenti tecnologici fra le due guerre. I mutamenti tecnologici fra le due guerre. Vediamo ora i cambiamenti tecnologici tra le due guerre. È difficile passare in rassegna tutti i più importanti cambiamenti tecnologici della seconda rivoluzione

Dettagli

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi Tra Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con sede in Via Cristoforo Colombo, 44, 00187

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli