1 - FICATTOLE. Ingredienti 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1 - FICATTOLE. Ingredienti 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere."

Transcript

1 1 - FICATTOLE 300 g di farina bianca tipo 00, 30 g di lievito di birra, acqua, sale olio per friggere. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mescolate un pizzico di sale e sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mescolate alla farina aggiungendo, se è necessario, altra acqua. L impasto deve essere piuttosto morbido. Fate una palla, mettetela in una ciotola ben infarinata, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare lontano da correnti di aria fredda. Quando l impasto è raddoppiato (circa un ora) rimpastare e tirare la pasta con il mattarello in modo che sia alta circa mezzo centimetro. Tagliatela a losanghe e friggetela in olio bollente. Salate le ficattole e servitele ben calde. Sono ottime accompagnate a salumi come la mortadella, il prosciutto, il salame.

2 2- TIRAMISU' 500 g di mascarpone 80 g di zucchero 4 uova 250 g di Pavesini 4 tazzine di caffè cacao amaro in polvere q.b. scaglie di cioccolato fondente Prima cosa fare il caffè, separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto il più possibile chiaro e spumoso, unire al mascarpone il composto di uova e zucchero, amalgamandolo bene, possibilmente con una frusta a mano. Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e aggiungerli con delicatezza alla crema di uova e mascarpone. Immergere velocemente i Pavesini nel caffè: i biscotti dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente zuppi. Coprire il fondo di una vaschetta con uno strato di Pavesini, stendere uno strato di crema al mascarpone, procedere con un secondo strato di biscotti e coprire con la rimanente crema.

3 3-SALAME DI CIOCCOLATO 150 g di biscotti secchi 125 g di zucchero semolato 60 g di burro 60 g di cacao in polvere 3 tuorli In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e lavorateli con il burro, ben ammorbidito e a pezzetti. Aggiungete il cacao setacciato, i biscotti sbriciolati. Amalgamate bene gli ingredienti, mettete l'impasto su un foglio di alluminio e dategli la forma di un salame. Avvolgetelo ben stretto, ponetelo in frigo per una notte. Tagliatelo a fette prima di servire.

4 4-PIZZA MARGHERITA farina lievito acqua olio sale passata di pomodoro mozzarella basilico Disponete la farina a fontana su una spianatoia e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere di acqua tiepida e sbriciolatevi dentro il lievito di birra e mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto. Mettete al centro della farina il composto di acqua e lievito, poi, aggiungete un pizzico di sale assieme all olio e poi iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua fino a raggiungere una consistenza morbida ed elastica; formate una palla ed adagiatela in una capiente ciotola adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d aria. Attendete che l impasto abbia raddoppiato il proprio volume (1ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza. Aggiungete il pomodoro, la mozzarella e qualche foglia di basilico, olio, sale e infornate nel forno ben caldo fino a cottura.

5 5-PESTO ALLA GENOVESE Basilico Olio extravergine di oliva Formaggio grattugiato Aglio Pinoli Noci Sale grosso Per fare il vero Pesto genovese occorrono un mortaio di marmo e un pestello in legno, tanta diligenza e pazienza. Lavare in acqua fredda il basilico e poi metterlo ad asciugare su un canovaccio, nel frattempo nel mortaio si deve pestare uno spicchio d'aglio ogni trenta foglie di basilico con qualche granello di sale grosso. A questo punto, vanno aggiunte le foglioline di basilico e si inizia con un dolce movimento rotatorio e prolungato a pestarle nel mortaio. Aggiungere i pinoli, una manciata,il parmigiano reggiano e il pecorino sardo ed infine l'olio extravergine d'oliva.

6 6-VERDURE ALLA GRIGLIA verdure miste di stagione olio sale aglio basilico prezzemolo Accendete la griglia, o il forno a 180 gradi. Lavate bene le verdure (peperoni, zucchine, melanzane), disponeteli sulla griglia e giratele finchè non saranno cotte, preparate a parte un trito di aglio, prezzemolo e basilico, poi disponete le verdure in un piatto di portata, irrorate di olio, sale, il trito di erbe aromatiche e servite. Potete accompagnarle con qualsiasi piatto di pesce o carne, formaggi o salumi...oppure da sole con il pane.

7 7-MACEDONIA 250 g di fragole 2 banane 3 kiwi 1 limone 2 mele zucchero Tagliuzzate le fragole dopo averle lavate con cura. Sbucciate i kiwi, le banane, le mele e tagliate il tutto a pezzetti. Sistemate la frutta in una ampia ciotola, aggiungete lo zucchero e il succo di limone.

8 8-CREPES ALLA NUTELLA 40 cl di latte 250 g di farina 3 uova 1 presa di sale burro Nutella zucchero a velo Mescolate bene la farina con il latte. Aggiungete le uova e il sale e lavorate fino a ottenere una pastella liscia. Ungete una padellina con il burro, scaldatela e versatevi un mestolino di pastella. Muovete la padellina affinché la pastella ricopra tutto il fondo e cuocete fino a quando la crepe non risulti dorata. Spalmate le crepes così ottenute di Nutella, ripiegatele in due o in quattro parti e servitele calde spolverizzate di zucchero a velo.

9 9-BISCOTTI PASTA FROLLA/SFOGLIA rotolo di pasta frolla/sfoglia carta da forno zucchero stampini per biscotti Se il rotolo è surgelato, lasciare la pasta fuori dal frigo per almeno 2 ore affinché si scongeli. Stendere con il matterello la frolla/sfoglia, cospargere la superficie con zucchero semolato e ritagliare con le formine i biscotti. Preparare una teglia con un foglio di carta forno, accendere il forno a 180, sistemare i biscotti sulla placca e infornare per 10/15 min o fino a che la superficie dei biscotti non diventa dorata.

10 10-CASTAGNACCIO 300 g farina di castagne - 2 cucchiai di olio - 50 g di uvetta - 50 g di pinoli - 50 g di noci sgusciate Sale Far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida. Setacciare la farina e un pizzico di sale in una zuppiera. Aggiungere l'acqua e un cucchiaio d'olio, mescolando continuamente. Eventualmente aiutarsi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Si deve ottenere un impasto liscio e fluido. A questo punto strizzare l'uvetta e spezzettare i gherigli delle noci. Aggiungere al composto l'uvetta, le noci e i pinoli. Ricoprire con la carta forno una teglia piuttosto larga e bassa (il castagnaccio non deve venire molto alto) e versarvi il composto. Ungere la superficie con il resto dell'olio con un pennello da dolci ed, eventualmente, aggiungere qualche pinolo. Infornare a 200 C per 50 o 60 minuti o fino a quando il dolce non si è ben asciugato, deve creparsi la superficie.

11 11-MELE COTTE AL FORNO 4 mele zucchero Lavate bene le mele, con un coltello levate il torsolo, disponetele su una placca da forno e al centro della mela mettete un paio di cucchiai di zucchero semolato. Infornate nel forno ben caldo a 180 per minuti o fino a che le mele non risultino appassite e morbide.

12 12-TORTINO AL CIOCCOLATO 80 g burro 10 g cacao amaro in polvere 150 g cioccolato fondente 20 g farina 1 pizzico sale 2 uova + 1 tuorlo 90 g zucchero 1 bustina vanillina Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro a pezzetti. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, unite la farina e il cacao setacciati. Imburrate gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180 per 15 minuti, togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di panna montata e servite.

13 13-TORTA DI MELE : 3 mele 250 gr di farina 150 ml di latte 150 gr di zucchero 125 gr di burro 3 uova 2 limoni 1 bustina di Lievito per dolci 1 bustina di Vanillina 1 manciata di Uvetta Togliete il burro alcuni minuti prima di utilizzarlo per farlo ammorbidire, poi montatelo con lo zucchero. Aggiungete la vanillina, un pizzico di sale e un uovo alla volta, continuando a mescolare per amalgamare bene l impasto. Setacciate la farina e il lievito e uniteli un po alla volta nel burro. Aggiungete piano piano anche il latte, l uvetta e la buccia grattugiata dei limoni. Continuate a mescolare fino a quando l impasto sarà omogeneo e privo di grumi. Imburrate una teglia da forno e versate il composto che avete appena preparato. Livellatelo e appoggiatevi sopra le mele sbucciate e affettate. Cospargete con lo zucchero e fate cuocere nel forno preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi, per circa 50 minuti. Togliete la torta dal forno, ponetela su un vassoio e lasciatela intiepidire prima di servire.

14 14-BISCOTTI RICOPERTI DI COCCO : biscotti Pavesini mascarpone Nutella granella di cocco granella di nocciole caffè d'orzo Come prima cosa preparate il caffè d'orzo e lasciatelo intiepidire; spalmate la metà della scatola di Pavesini con il mascarpone e l'altra metà con la Nutella, accoppiate un biscotto col mascarpone con uno con la Nutella. Passate la coppia di Pavesini nel caffè d'orzo e dopo nella granella di cocco o nella granella di nocciole. Disponete ordinatamente i biscotti su un piatto da portata o un vassoio e servite...magari accompagnati con un tè o una cioccolata calda.

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio

BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio BISCOTTI MISTO BENESSERE di Irene e Giorgio 200 gr burro 500 gr farina 1 bs lievito 200 gr zucchero 2 pizzichi di sale 250 gr misto benessere (mix con nocciole, uvetta, mirtilli, mandorle, cioccolato)

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata...

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata... Dolci SOMMARIO Decalogo per fare buoni dolci... 2 Crema pasticcera... 2 Crema al cacao... 3 Crostata alla ricotta o marmellata... 3 Fragole con panna... 3 Macedonia di frutta... 4 Pan di spagna della nonna...

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO BASI PAN DI SPAGNA 10 uova (a temperatura ambiente) 300 gr di zucchero un pizzico di sale 300 gr di farina 00 un cucchiaio di lievito un cucchiaino di olio un succo di limone 1 MODO Sgusciate le uova in

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Matilde Vicenzi PRESENTA Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Dolcezza al femminile. Il Natale è la festa che si trascorre con i propri cari. Quale occasione migliore per esprimere

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

LE TORTE. Alcune idee interpretate da

LE TORTE. Alcune idee interpretate da LE TORTE Alcune idee interpretate da 1 CIAMBELLA ALLE MELE per 6 persone 2 mele 2 uova 300 g di zucchero 80 ml di latte 80 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 300 g di farina Sbucciare le

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti

bignè al cioccolato tutto cioccolato difficoltà complessa - tempo di preparazione 40 minuti bignè al cioccolato per 4 persone 150 g di zucchero 3 tuorli 1 uovo 40 g di farina 500 ml di latte 150 g di cioccolato fondente bigné panna montata Nel recipiente pulito, con l accessorio sbattitore, inserire

Dettagli

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti:

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti: DOLCI da FORNO CROSTATA Pasta frolla Tempo di preparazione 60 minuti Dosi per 4-6 persone grado di difficoltà: semplice 400 gr marmellata 250 gr di burro 500 gr di farina tipo 0 150 gr di zucchero ½ bustina

Dettagli

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da DOLCI AL CUCCHIAIO Alcune idee interpretate da 1 BIANCOMANGIARE 500 ml di latte di mandorle la scorza grattugiata di 1 limone 100 g di zucchero 2 cucchiaini di cannella 50 g di amido per dolci Filtrare

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/

il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/ il bello di stare in cucina MINI RICETTARIO: DOLCI PER LA COLAZIONE http://blog.giallozafferano.it/smargy79/ Ciao amici! Ho voluto preparare questo mini ricettario con alcune delle mie ricette preferite

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice piccola pasticceria Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Ricetta Pagina Bignè 3 Biscotti ricotta e nutella 4 Biscotti simil grisbi

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

A cura dei bambini di classe seconda dell Istituto Comprensivo G. Carducci di Olginate, Garlate e Valgreghentino. come il

A cura dei bambini di classe seconda dell Istituto Comprensivo G. Carducci di Olginate, Garlate e Valgreghentino. come il A cura dei bambini di classe seconda dell Istituto Comprensivo G. Carducci di Olginate, Garlate e Valgreghentino come il come il come il Edizioni I Golosoni A.s. 2014-15 1 Introduzione Questo ricettario

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

Bavarese bianca ai lamponi

Bavarese bianca ai lamponi Bavarese bianca ai lamponi per 4 persone 2 fogli di gelatina 200 ml di panna fresca 170 g di cioccolato bianco tritato 200 ml di latte 1 stecca di vaniglia 2 tuorli 150 g di zucchero 1 vaschetta di lamponi

Dettagli

Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes.

Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. MAGIE DOLCI ARVOLTOLO (dolce) Ingredienti: 4 cucchiai di farina, strutto, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, zucchero, miele, alchermes. Preparazione: amalgamare la farina con sale, poco strutto, acqua

Dettagli

CRAEM PRONTO IN TAVOLA

CRAEM PRONTO IN TAVOLA CRAEM PRONTO IN TAVOLA RICETTE DOLCI INVIATE DAI SOCI Torta al limone di Nadia Albertini Dolce morbido di fragole e lampone di Daniela Chieppi Cheesecake croccante di Alessandra Franzini Tiramisù di zia

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

TUTTI IN CUCINA. Ricordate in cucina ci vuole pazienza e prudenza, no alla fretta e se avete un incertezza, chiedete eviterete di fare guai

TUTTI IN CUCINA. Ricordate in cucina ci vuole pazienza e prudenza, no alla fretta e se avete un incertezza, chiedete eviterete di fare guai TUTTI IN CUCINA Di solito la cucina è il regno delle mamme ma in realtà come te la caveresti se lei non fosse a casa per un giorno intero? Oppure se tu decidessi di farle una sorpresa cucinare qualcosa

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo Sformatino di melanzane e stracchino Antipasto Facile min. 0/ min. kcal 00 g di Stracchino 0 g di melanzane lunghe pulite timo 0 g di olio extravergine di oliva sale Per decorare: x 0 g di pomodorini /0

Dettagli

Ricette con le verdure dell orto

Ricette con le verdure dell orto Laboratorio di scienze Ricette con le verdure dell orto Cucinare è un attività che ti permette di conoscere meglio i cibi e di apprezzarli di più, contemporaneamente ti consente di sperimentare in modo

Dettagli

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Alcuni consigli per imparare a impastare Porta in tavola la fantasia con Giusto È arrivato il nuovo Preparato per Pane di Giusto

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cornetti al miele Ingredienti per 10 cornetti grandi ( se li volete più piccoli ne escono una ventina ) : 500 g di farina Manitoba

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

cottura 5 GOLOSE ricette

cottura 5 GOLOSE ricette cottura 5 GOLOSE ricette PROVA LA COTTURA del FUTURO! La prima batteria di pentole a risparmio energetico INNOVATIVA Grazie agli speciali canali collocati sul fondo IL TEMPO DI COTTURA DIMINUISCE RISPARMIANDO

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

CAPONATA DI MELANZANE

CAPONATA DI MELANZANE CAPONATA DI MELANZANE 3 melanzane di media grandezza 50 g di pinoli 100 g di capperi dissalati 300 g di polpa di pomodoro 2 mazzi di basilico fresco 100 g di olive nere denocciolate 1 costa di sedano Aceto

Dettagli

Dolci ricette per le feste

Dolci ricette per le feste Dolci ricette per le feste Un ricettario speciale per condividere dolci momenti insieme Con la collaborazione della food blogger Elena Levati, ConUnPocoDiZucchero.it Ingredienti: MINI MADELEINES CUBA RHUM

Dettagli

Buona e salutare vellutata di carote e patate per Bambini

Buona e salutare vellutata di carote e patate per Bambini Buona e salutare vellutata di carote e patate per Bambini Delicata e nutriente, la vellutata è un modo sano e gustoso per far mangiare ai bambini le verdure di stagione, oltre ad essere un'ottima soluzione

Dettagli

IL MERCOLEDÌ IN CUCINA

IL MERCOLEDÌ IN CUCINA IL MERCOLEDÌ IN CUCINA Le nostre ricette INDICE RICETTE SALATE : Torta salata con zucchine e tonno Zucchine ripiene Pizza ai vari sapori Focaccia al rosmarino Gnocchi al pesto Pesto Tortino di patate (Gâteau)

Dettagli

Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine!

Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine! Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine! CALENDARIO1.indd 11 12/08/14 13.22 Mousse al cioccolato 2 uova, 150 g. di cioccolato fondente, 50 g. di burro, 2 cucchiai di zucchero. Sminuzzate il cioccolato

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore

Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore Torta olandese al cioccolato (Olanda) Difficoltà: Media Tempo: 2 ore Per la base: 320g di farina 290 gr zucchero 6 uova 380 g di burro 150 gr di mandorle macinate fine 1 bustina di vanillina 1 bustina

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/ La terza parte della raccolta di ricette in Pdf è dedicata alle torte al cioccolato; regine delle torte in assoluto. Golose invitanti e anche appaganti, danno carica e buonumore, a questo punto la domanda

Dettagli

Le ricette della cucina bolognese

Le ricette della cucina bolognese Le ricette della cucina bolognese Ragù alla bolognese: Ingredienti: Carne bovina di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla) 250 gr Carne di suino (coscia) 250 gr Brodo di carne 250 ml Pancetta

Dettagli

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA GLUTINE RICETTE SENZA GLUTINE ASSEMBLEA REGIONALE AIC TOSCANA 10 MAGGIO 2015 FIRENZE I NOSTRI CORSI DI CUCINA Fra le attività principali della nostra associazione ci sono i corsi di cucina rivolti ai soci e loro

Dettagli

Panettone con gocce di cioccolato

Panettone con gocce di cioccolato Panettone con gocce di cioccolato preparazione dolce da 12 blocchi Ingredienti gr. 40 farina di kamut (3mbC) gr. 8 farina di lupino (*) (1/2mbP 1/4mbG) gr. 6 pasta acida essiccata di frumento (**) gr.

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

Le Ricette. di mamma Giuseppina

Le Ricette. di mamma Giuseppina Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare

Dettagli

Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano

Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano Il Centro Anziani di Sant Andrea del Garigliano ha raccolto le ricette dei prodotti locali e organizzato la degustazione nella serata del 9 marzo 2010. Quest

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo Laboratorio di biscotti per mamme e papà

domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo Laboratorio di biscotti per mamme e papà domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo A cura di: Nicoletta De Bellis / Maddalena Fasser / Alessandra Salamon / Federica Gasparet Laboratorio di biscotti per mamme e papà

Dettagli

Indice FOCACCIA VEGETARIANA

Indice FOCACCIA VEGETARIANA RICETTARIO CRISP Indice FOCACCIA VEGETARIANA PIZZA QUICHE DI SALMONE E VERDURE TORTILLA SPAGNOLA POLLO CON SALSA AL VINO SPIRALI DI SALSICCIA ANATRA ALL ARANCIA HAMBURGER VERDURE RIPIENE PATATE ARROSTO

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18)

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18) Dolci e Desserts Torta pacco regalo Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 60 min 45 min 10 persone basso NOTA: + i tempi di raffreddamento e rassodamento in frigorifero Ingredienti

Dettagli

Ricettario SENZA GRASSI

Ricettario SENZA GRASSI Ricettario SENZA GRASSI AF200 FRIGGITRICE AD ARIA CALDA AF200 FRIGGITRICE AD ARIA CALDA TECNOLOGIA CONVEZIONE AD ALTA VELOCITÀ DI CIRCOLAZIONE D ARIA FRIGGITRICE, OPERATIVITÀ TOUCH STRUTTURA INTERNA IN

Dettagli

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Dolci di Natale ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che amano trascorrere del tempo insieme

Dettagli

IL PRANZO DI NATALE O FINE ANNO

IL PRANZO DI NATALE O FINE ANNO BIOLOGIAMARINA AUGURA TANTA SERENITÁ E PROSPERITÁ A TUTTI, SPERANDO IN UN ANNO NUOVO MIGLIORE SOTTO TUTTI GLI ASPETTI. Desideriamo fare il nostro augurio in maniera squisita e saporita consigliandovi alcune

Dettagli

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno La pesca di Montelabbate Nell ambito della 67a Edizione della Sagra delle Pesche che si è tenuta a Montelabbate dal 14 al 17 Luglio 2011, la Pro Loco Montelabbate ha diffuso attraverso una sua pubblicazione,

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/

WÉÄv VÜxté ÉÇ AA x ÇÉÇ áéäéaa àtàtå http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/ Ricettario In PDF PDF Biscotti per tutti i gusti Rose di pasta frolla Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia Biscotti Cestino Biscotti croccanti alle nocciole Lingue di Gatto Chocolate Chips

Dettagli

Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni

Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni Primi piatti 1-2 anni Riso 40 g - 60 g Mela 1/4 di mela 1/4 di mela Porro Grana Padano Granarolo 3 g da caffè da tè raso Olio extravergine di oliva da tè da

Dettagli

La cucina mediterranea. La tavola di casa nostra: pane, pizza, focaccia e sughi

La cucina mediterranea. La tavola di casa nostra: pane, pizza, focaccia e sughi La cucina mediterranea La tavola di casa nostra: pane, pizza, focaccia e sughi La cucina mediterranea La tavola di casa nostra: pane, pizza, focaccia e sughi Per gustare tutta la bontà, il gusto pieno,

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO

SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO Esiste un dolce a cui i bambini non possono resistere? Di sicuro quando si parla di cioccolato la maggior parte di loro sarebbe disposto a navigarvici

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti.

ESSE 650gr di farina,250 gr di zucchero, 500 gr di burro, 2 uova intere gusto di limone cuocere a forno moderato x 40 minuti. TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO Hg 3 ricotta, Hg 3 amaretti, Hg 1 cioccolato, Hg 2 zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di sassolino. Foderare uno stampo con pasta frolla,stendere il composto ottenuto con gli ingredienti

Dettagli

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI GARA DI DOLCI VEGAN Trieste, settembre 2015 RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI STRUDEL DI MELE CON SCIROPPO DI TARASSACO E CREMA PASTICCERA di Patrizia Coga Asefrid - torta n. 1 Ingredienti pasta sfoglia

Dettagli

OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA

OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA OTTAVA STORIA SONORA IN CUCINA di Francesca Tammaccaro, Paolo Torresan Sequenza di suoni 1 bollire 2 friggere 3 mescolare 4 accendere il gas 5 versare 6 tagliare 38 Livello principiante Obiettivi: comprendere

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

POLENTA - ALLACCIATE IL GREMBIULE Pag. 1

POLENTA - ALLACCIATE IL GREMBIULE Pag. 1 RICETTE CON FARINA DI MAIS ANTIPASTI - POLENTA IN CARROZZA - BOMBE DI POLENTA FILANTI - PIZZA DI POLENTA - NACHOS FATTI IN CASA - ANELLI DI TOTANO VELOCI - CHIPS DI POLENTA - MOUSSE DI GORGONZOLA CON CHIPS

Dettagli

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici,

Dettagli

menu di gorgonzola a tavola Vol-au-vent al gorgonzola 400 Kcal a porzione

menu di gorgonzola a tavola Vol-au-vent al gorgonzola 400 Kcal a porzione prodotti a tavola menu di gorgonzola 64 Vol-au-vent al gorgonzola 12 vol-au-vent 100 g di gorgonzola dolce 80 g di burro 2 cucchiai di marsala secco 4 cucchiai di panna montata 1 cucchiaio di cipolla fresca

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA 5 carote 4 zucchine ½ porro 2 cespi di radicchio IGP di Treviso (o di altro tipo) 50 g di rucola 2 C di semi decorticati di canapa Tagliate le carote con la mandolina,

Dettagli