Comune di Genova. Presentazione del Network Italiano CIVINET 13 aprile 2012 Bari Claudia Podestà, Comune di Genova

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Genova. Presentazione del Network Italiano CIVINET 13 aprile 2012 Bari Claudia Podestà, Comune di Genova"

Transcript

1 Comune di Genova Presentazione del Network Italiano CIVINET 13 aprile 2012 Bari Claudia Podestà, Comune di Genova

2 Il progetto CIVINET Civitas city networks Cos'è CIVINET CIVINET - CIVITAS City Networks - è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che ha origine dal programma CIVITAS. CIVINET si propone di promuovere, attraverso la creazione di network nazionali: i principi della mobilità sostenibile; la comunicazione tra Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni (a livello centrale) con la Commissione Europea, sempre con specifico riferimento alle tematiche della mobilità sostenibile; la diffusione dei risultati dell iniziativa Civitas e l ulteriore promozione delle sue misure.

3 Gli obiettivi di CIVINET Civitas city networks Il Network Italiano CIVINET è una piattaforma ideata con l obiettivo di permettere alle città italiane di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l'attuazione di strategie, politiche e misure nell ambito della mobilità sostenibile.

4 Chi può aderire al Network Italiano CIVINET Possono aderire al Network: Enti locali; Amministrazioni centrali e periferiche; Associazioni, Università, centri di ricerca; Altri organismi, pubblici o privati, che abbiano interesse verso i temi della mobilità sostenibile. Sono previste due diverse modalità di adesione al network: membri effettivi; membri associati.

5 Chi ha aderito al Network Italiano CIVINET Ad oggi hanno aderito al Network: 11 Comuni; 3 Agenzie per la Mobilità; 3 Aziende di Trasporto Pubblico Locale; 6 Università; Varie Associazioni e società private.

6 Attività del Network Italiano CIVINET /1 Nell ambito del progetto CIVINET, il network italiano organizza ogni anno diversi eventi: - seminari; - workshop; - site visits. Gli eventi hanno un taglio tecnico e sono mirati ad approfondire e sviluppare specifiche tematiche che saranno via via individuate come di interesse. Il Network mira a favorire la diffusione degli argomenti legati alla mobilità sostenibile ed a facilitare la partecipazione dei membri ad eventi organizzati da altre associazioni, reti, organismi;

7 Attività del Network Italiano CIVINET /2 Saranno redatte brochure in lingua italiana per illustrare i risultati dei progetti CIVITAS e permettere il trasferimento delle best practice da tutta l Europa; Una sezione specifica del sito CIVITAS rappresenta lo strumento fondamentale per la diffusione delle informazioni sull'iniziativa CIVITAS e sul network italiano; Saranno pubblicate periodicamente newsletter per diffondere informazioni relative all'iniziativa CIVITAS e alle città partecipanti; Sarà tradotto in italiano materiale prodotto dall iniziativa CIVITAS, in base alle richieste dei membri.

8 Attività / Aree tematiche L iniziativa CIVITAS, attiva dal 2002, è tradizionalmente strutturata in otto aree tematiche, che costituiscono i mattoni di una strategia integrata atta ad implementare la mobilità urbana sostenibile: stili di vita meno dipendenti dall auto; veicoli e carburanti ecologici; trasporto collettivo di passeggeri.

9 Attività / Aree tematiche strategie integrate di pricing; transport management; regolazione degli accessi; logistica urbana; misure soft.

10 Eventi organizzati dal Netwotk Il network organizza da 3 a 5 eventi per anno, scegliendo le tematiche e le sedi in base ai desiderata espressi dai soci; Gli eventi consistono principalmente in workshop tematici di approfondimento tecnico e in site visit a realtà italiane innovative, di successo o particolarmente avanzate nei diversi campi; Gli eventi tematici saranno occasione per confronti con esperti nazionali ed europei; Il network si propone inoltre di coinvolgere i propri membri nei maggiori eventi nazionali nel campo della mobilità sostenibile.

11 Perchè aderire? Per avere occasioni di confronto non solo con altre città italiane, ma anche con le best pratice e i casi di successo in ambito europeo; Per essere sempre aggiornati sulle tecnologie disponibli, sulle migliori politiche adottate ed i rispettivi risultati; Per sostenere nella propria città lo sviluppo e l'attuazione di politiche di trasporto urbano sostenibile che prevedano misure, tecnologie ed infrastrutture innovative Per condividere le proprie esperienze con le città che partecipano al network al fine di trarre spunto dai progressi e dai risultati di queste ultime; Per poter creare partnerships su specifiche aree tematiche legate alla mobilità sostenibile;

12 Perchè aderire? Per avere sempre un contatto diretto con partner di esperienza e con la Commissione Europea, relativamente alle attività che portate avanti in ambito MOBILITA SOSTENIBILE; Per essere sempre aggiornati sui finanziamenti in ambito di mobilità sostenibile ed essere coinvolti nelle attività correlate; Poiché è possibile una copertura delle spese sostenute per le attività durante l intero progetto CIVINET; Per allargare la sfera di interesse di tutti i membri aderenti che, per la prima volta, si affacciano sulla progettazione europea in ambito MOBILITA SOSTENIBILE.

13 Come aderire al Network CIVINET Il network ha la forma giuridica di un associazione; Il suo funzionamento è descritto nello Statuto, scaricabile dal sito; L adesione avviene tramite la sottoscrizione di una lettera d intenti (previa deliberazione dell organo a ciò preposto, ad es. Giunta Comunale); Il Segretariato del Network è a disposizione per fornire informazioni dettagliate sull adesione.

14 Organi del Network Italiano CIVINET Assemblea generale Un rappresentante per ogni membro della rete Si riunisce una volta all anno Comitato politico Un rappresentante politico per ogni membro della rete Si riunisce una volta all anno Presieduto, per il primo anno, dall Assessore alla Mobilità del Comune di Genova Segretariato: Attività svolte dal Comune di Genova Comitato di gestione Da 5 a 10 componenti, fra i membri della rete Si riunisce due volte l anno

15 Per informazioni: sito web

16 Grazie Contatti: Claudia Podestà Tel Alessandra Vindigni Tel

17 Il progetto CIVINET Civitas city networks Nell ambito del progetto CIVINET, al fine di favorire e diffondere al meglio le linee operative e la mentalità CIVITAS, è prevista la realizzazione di differenti Network nazionali: I Network nazionali previsti sono cinque: Francia, Italia, Spagna e Portogallo, Gran Bretagna e Irlanda, Slovenia; Scopo finale è creare una serie di network collegati tra loro che ricoprano tutto il territorio europeo; Il Comune di Genova, in quanto partner del progetto CIVINET, è il promotore del Network italiano.

18 Obiettivi di CIVINET - Civitas city networks / 2 Il network si propone di: promuovere la filosofia CIVITAS per la mobilità sostenibile ed i suoi principi nei confronti di altre città, dei media, dei cittadini e di tutti gli altri soggetti interessati sul territorio italiano; Fornire un supporto per un dialogo con le Autorità Locali, i Ministeri e la Comunità Europea in materia di mobilità sostenibile con particolare attenzione ai temi specifici della regione geografica coperta dalla rete; Permettere alle città aderenti al network di scambiare le proprie esperienza senza barriere linguistiche e lavorare in partnership con città innovatrici; Confrontarsi con istituzioni nazionali e con l Unione Europea su politiche, legislazione, norme e finanziamenti nel campo della mobilità.

19 Obiettivi di CIVINET Civitas city networks / 3 Il network si propone di: rafforzare la diffusione e l'adozione dei risultati generati dall'iniziativa CIVITAS sul territorio italiano, ai membri della rete e oltre; ampliare il raggio d'azione dell'iniziativa CIVITAS a città che attualmente non ne fanno parte, senza l'ostacolo delle barriere linguistiche; supportare la comunicazione attiva tra i membri della rete e del CIVITAS Forum e anche con la Commissione Europea; promuovere le strategie per la mobilità integrata e sostenibile dell iniziativa CIVITAS e applicarle ad altre città appartenenti al Network; estendere le esperienze di CIVITAS a città italiane esterne al progetto.

20 Iscrizione ed organizzazione del Network Italiano CIVINET Per tutta la durata del progetto CIVINET l iscrizione sarà gratuita sia per i MEMBRI EFFETTIVI, sia per i MEMBRI ASSOCIATI. Per gli anni successivi la quota d iscrizione sarà stabilita in modo da coprire tutte le spese essenziali al funzionamento del Network, NON coperte dal finanziamento della COMMISSIONE Europea e/o da ulteriori contributi di terzi. L Organizzazione avrà differenti ORGANI di GESTIONE: - Assemblea Generale - Comitato politico - Comitato di Gestione - Segretariato

21 Chi può aderire al Network Italiano CIVINET L'adesione come MEMBRI EFFETTIVI dà diritto al voto ed è prevista per tutti gli Enti Locali italiani che dimostrano interesse al Network e possiedono i requisiti previsti per la partecipazione al CIVITAS. Possono pertanto aderire come MEMBRI EFFETTIVI: - Enti locali; - Amministrazioni centrali e periferiche; - Altri enti pubblici.

22 Chi può aderire al Network Italiano CIVINET L'adesione come MEMBRI ASSOCIATI non dà diritto di voto ed è aperta in generale a chi ha interesse a sviluppare le proprie attività nel settore dei trasporti urbani, sempre con riferimento alla mobilità sostenibile. Pertanto possono diventare MEMBRI ASSOCIATI: Associazioni; Centri di ricerca; Università; Altre organizzazioni pubbliche e private.

CIVINET CIVITAS CITY NETWORK

CIVINET CIVITAS CITY NETWORK CIVINET CITY NETWORK Maurizio Tomassini (ISIS) Convegno AICCRE-Federmobilità Roma 17 Giugno 2011 Il mondo Misure di supporto Progetti dimostrativi METEOR GUARD MIRACLES CATALIST (2007-2011) CARAVEL TELLUS

Dettagli

La rete CIVINET e CIVITAS

La rete CIVINET e CIVITAS La rete CIVINET e CIVITAS Convegno Il Piano urbano della mobilità sostenibile PUMS Parma, 19 Settembre 2017 Cristina Pellegrini (Comune di Reggio Emilia) & Stefano Proietti (ISINNOVA) Cos è CIVINET? CIVINET

Dettagli

La mobilità urbana nelle città italiane: CIVINET Italia

La mobilità urbana nelle città italiane: CIVINET Italia La mobilità urbana nelle città italiane: CIVINET Italia Master Post-Laurea in Tecnico dell efficienza energetica e della Mobilità Sostenibile 21 febbraio 2014 POMOS Cisterna Latina Loredana MARMORA, ISIS

Dettagli

CIVINET Italia Osservatorio PUMS

CIVINET Italia Osservatorio PUMS CIVINET Italia Osservatorio PUMS 16 Giugno 2016 Roma Mario Gualdi & Stefano Proietti ISINNOVA (Istituto di Studi per l Integrazione dei Sistemi) ISINNOVA Istituto di Studi per l Integrazione dei Sistemi

Dettagli

NETWORK ITALIANO CIVINET PRIMA ASSEMBLEA GENERALE

NETWORK ITALIANO CIVINET PRIMA ASSEMBLEA GENERALE L anno 2010 il giorno 26 del mese di ottobre alle ore 10,30 a Genova presso il Museo del Mare si è riunita la prima assemblea generale dell Associazione Network Italiano Civinet nelle persone dei Signori:

Dettagli

Il Polo di innovazione Energy and Clean Technologies Piano di attività e opportunità per gli aderenti

Il Polo di innovazione Energy and Clean Technologies Piano di attività e opportunità per gli aderenti Il Polo di innovazione Energy and Clean Technologies Piano di attività e opportunità per gli aderenti Il nostro obiettivo L obiettivo del Polo è affiancare gli associati nello sviluppo del proprio percorso

Dettagli

IONAS. Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation. Amministrazione Comunale della Città di Pescara

IONAS. Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation. Amministrazione Comunale della Città di Pescara 1 Amministrazione Comunale della Città di Pescara IONAS Ionian and Adriatic cities and ports joint cooperation Febbraio 2006 Progetto IONAS: redazionale 2 La Commissione Europea ha approvato e co-finanziato

Dettagli

Città metropolitana di Venezia Comune di Venezia Comune di Chioggia DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL

Città metropolitana di Venezia Comune di Venezia Comune di Chioggia DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL Estratto dal registro delle deliberazioni dell ASSEMBLEA dell Ente di Governo del trasporto pubblico locale del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Venezia Deliberazione n. 4 Seduta del 28 settembre

Dettagli

CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017

CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017 CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017 COSA SONO LE RETI D IMPRESA La CSR è la capacità dell impresa di coniugare business e attenzione all ambiente e al sociale e di coinvolgere

Dettagli

WORKSHOP Rete CIVINET Condividere per migliorare Buone pratiche e strategie di mobilità sostenibile

WORKSHOP Rete CIVINET Condividere per migliorare Buone pratiche e strategie di mobilità sostenibile WORKSHOP Rete CIVINET Condividere per migliorare Buone pratiche e strategie di mobilità sostenibile L esperienza Civitas e le prospettive per il futuro 20 novembre 2012 Patrizia Malgieri TRT Trasporti

Dettagli

ALLEGATO INDICATORI DEL PROGRAMMA. Introduzione metodologica alle tabelle.

ALLEGATO INDICATORI DEL PROGRAMMA. Introduzione metodologica alle tabelle. ALLEGATO INDICATORI DEL PROGRAMMA Introduzione metodologica alle tabelle. Indicatori di output Per ciò che concerne la identificazione dei valori target degli indicatori di output, si chiarisce che la

Dettagli

Il programma URBACT III 2014/2020

Il programma URBACT III 2014/2020 Il programma URBACT III 2014/2020 URBACT è il principale programma di sostegno alle amministrazioni locali europee che dal 2002 favorisce lo sviluppo urbano sostenibile e integrato in tutti i paesi dell

Dettagli

Il Progetto CATALIST dell

Il Progetto CATALIST dell Il Progetto CATALIST dell iniziativa CIVITAS Maurizio Tomassini ISIS Roma CIVITAS CATALIST WORKSHOP-Genova, 4 febbraio 2010 - Maurizio Tomassini,ISIS Costi sociali del trasporto Il costo sociale del trasporto

Dettagli

Cos è il CIP Eco-Innovation ed il ruolo dell Informal NCP. Giuliana Gasparrini

Cos è il CIP Eco-Innovation ed il ruolo dell Informal NCP. Giuliana Gasparrini Cos è il CIP Eco-Innovation ed il ruolo dell Informal NCP ECO INNOVATION Info Day 23 giugno 2010, Pescara Ministero dell Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per lo Sviluppo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE STRATEGICA E PERFORMANCE ORGANIZZATIVA

PROGRAMMAZIONE STRATEGICA E PERFORMANCE ORGANIZZATIVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO PROGRAMMAZIONE STRATEGICA E PERFORMANCE ORGANIZZATIVA Gruppo di lavoro CoDAU Maria Schiavone Milano, 30 maggio 2016 Direzione Programmazione, Qualità e Valutazione UniTO

Dettagli

CIVINET CIVITAS CITY NETWORK. Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova

CIVINET CIVITAS CITY NETWORK. Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova CIVINET CIVITAS CITY NETWORK Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova Ordine del Giorno Presentazione delle attività svolte dal Network Richieste di adesione Presentazione

Dettagli

TRA. Confindustria Russia, con sede in Bolshoi, Levshinskiy per. 10, Mosca, in persona del Presidente, dott. Ernesto Ferlenghi,

TRA. Confindustria Russia, con sede in Bolshoi, Levshinskiy per. 10, Mosca, in persona del Presidente, dott. Ernesto Ferlenghi, ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA Confindustria Russia, con sede in Bolshoi, Levshinskiy per. 10, 119034 Mosca, in persona del Presidente, dott. Ernesto Ferlenghi, E RetImpresa - Agenzia Confederale per le

Dettagli

PA Open Community 2020 La cooperazione per l ammodernamento della Pubblica Amministrazione e del mercato

PA Open Community 2020 La cooperazione per l ammodernamento della Pubblica Amministrazione e del mercato PA Open Community 2020 La cooperazione per l ammodernamento della Pubblica Amministrazione e del mercato Comitato di Sorveglianza, Roma, 20 Maggio 2016 Lo sviluppo dell egovernment: lo stato dell arte

Dettagli

Le lezioni che possiamo trarre dalla progettazione italiana nel Programma LIFE

Le lezioni che possiamo trarre dalla progettazione italiana nel Programma LIFE Le lezioni che possiamo trarre dalla progettazione italiana nel Programma LIFE Dott.ssa Stefania Betti Punto di Contatto Nazionale LIFE Ministero dell Ambiente/AT Sogesid La Piattaforma delle Conoscenze

Dettagli

Deliberazione della Giunta Regionale Veneto 21/4/2009 n I Servizi Sociali della Regione Veneto e l Europa.

Deliberazione della Giunta Regionale Veneto 21/4/2009 n I Servizi Sociali della Regione Veneto e l Europa. I Servizi Sociali della Regione Veneto e l Europa. I Servizi Sociali della Regione Veneto e l Europa: approvazione del programma operativo. L'Assessore alle Politiche Sociali Stefano Valdegamberi riferisce

Dettagli

Enter.hub. European Network exploiting Territorial Effects of Railway hubs and their Urban Benefits

Enter.hub. European Network exploiting Territorial Effects of Railway hubs and their Urban Benefits Enter.hub European Network exploiting Territorial Effects of Railway hubs and their Urban Benefits ENTER.HUB e-newsletter N.1 ENTER.HUB è un progetto europeo all interno del programma URBACT II. Complessivamente

Dettagli

Progetto Gep Green Economy Project

Progetto Gep Green Economy Project Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob.2 2007-2013 anni 2007-2009 Asse V Transnazionalità Interregionalità Azione Progetti presentati dalle Province/Circondari toscani Tipologia

Dettagli

Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All)

Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All) FORUM DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI e SECTOR SKILLS ALLIANCES (Erasmus for All) Relatore: Rossano Arenare Obiettivi del programma Oltre agli obiettivi del

Dettagli

Regolamento delle Piattaforme Tematiche Marzo 2017

Regolamento delle Piattaforme Tematiche Marzo 2017 Regolamento delle Piattaforme Tematiche Marzo 2017 1/5 Regolamento di Organizzazione e Funzionamento delle Piattaforme Tematiche della S3 Calabria Articolo 1 Finalità e caratteristiche generali Le Piattaforme

Dettagli

PROGRAMMA Programma Approvata dalla AG 2014_01_10 RETE ALPINA DELLE AREE PROTETTE ALPARC

PROGRAMMA Programma Approvata dalla AG 2014_01_10 RETE ALPINA DELLE AREE PROTETTE ALPARC PROGRAMMA 2014-2015 Il contributo di ALPARC alla rete globale delle aree protette: biodiversità, connettività ecologica, cambiamento climatico e sviluppo regionale Programma 2014-2015 Approvata dalla AG

Dettagli

Presentazione dei corsi di lingua inglese previsti per l A.S

Presentazione dei corsi di lingua inglese previsti per l A.S Presentazione dei corsi di lingua inglese previsti per l A.S. 2018-18 A partire dal mese di Novembre 2018 gli studenti interessati a consolidare, sviluppare e mettere in pratica le competenze in lingua

Dettagli

Direzione Cultura, Educazione e Gioventù /065 Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro GC CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Direzione Cultura, Educazione e Gioventù /065 Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro GC CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Direzione Cultura, Educazione e Gioventù 2016 04825/065 Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro GC 0 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 28 ottobre 2016 Convocata la Giunta presieduta dalla

Dettagli

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2017 Fondazione Global Compact Network Italia

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2017 Fondazione Global Compact Network Italia PROGRAMMA ATTIVITÀ 2017 Fondazione Global Compact Network Italia UNITED NATIONS GLOBAL COMPACT WELCOME MEETING 2017 QUANDO: 1 febbraio 2017 ore 10.30 12.30 DOVE: Web-meeting PARTECIPANTI: tutte le aziende

Dettagli

creaattivamente con il patrocinio del

creaattivamente con il patrocinio del creaattivamente con il patrocinio del A distanza di più di un decennio dall introduzione del Piani Urbani della Mobilità (legge 340/2000) c è la necessità di una riflessione sulla loro capacità di interpretare

Dettagli

Adesione di Roma Capitale all'associazione MedCities e/o MedCités.

Adesione di Roma Capitale all'associazione MedCities e/o MedCités. Protocollo RC n. 12933/15 ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA (SEDUTA DEL 15 MAGGIO 2015) L anno duemilaquindici, il giorno di venerdì quindici del mese di maggio, alle ore

Dettagli

I Workshop sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile La verifica dopo i cinque anni: dossier e documenti vari

I Workshop sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile La verifica dopo i cinque anni: dossier e documenti vari I Workshop sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile La verifica dopo i cinque anni: dossier e documenti vari Nanni Villani Responsabile Sviluppo Sostenibile e Comunicazione Parco Naturale delle Alpi

Dettagli

POMOS, Cisterna di Latina. Chiara Frencia, INOVA+

POMOS, Cisterna di Latina. Chiara Frencia, INOVA+ La mobilitá urbana nelle cittá italiane: l esperienza CIVITAS di Bologna e Brescia 21.02.2014 POMOS, Cisterna di Latina Chiara Frencia, INOVA+ INTRO Che cos é CIVITAS? (premi in palio per la miglior risposta

Dettagli

Servizio Centrale Gabinetto della Sindaca /001 MP 0/A CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE.

Servizio Centrale Gabinetto della Sindaca /001 MP 0/A CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Servizio Centrale Gabinetto della Sindaca 2018 01445/001 MP 0/A CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 24 aprile 2018 Convocata la Giunta presieduta dalla Sindaca Chiara APPENDINO sono presenti

Dettagli

Fiera di Roma Maggio 2019

Fiera di Roma Maggio 2019 Creazione di lavoro e innovazione per lo sviluppo sostenibile Fiera di Roma 15-16-17 Maggio 2019 Organizzata da: Con il patrocinio di: Media Partner: Sostenibilità, Buone Pratiche e Business: il ruolo

Dettagli

L azione del Coordinamento Agende 21 Locali per la promozione degli strumenti di sostenibilità.

L azione del Coordinamento Agende 21 Locali per la promozione degli strumenti di sostenibilità. L azione del Coordinamento Agende 21 Locali per la promozione degli strumenti di sostenibilità www.a21italy.it COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE La Rete Agende 21 Locali L Associazione nazionale

Dettagli

A relazione dell'assessore De Santis:

A relazione dell'assessore De Santis: REGIONE PIEMONTE BU16 19/04/2018 Deliberazione della Giunta Regionale 29 marzo 2018, n. 11-6677 PON Governance e Capacita' Istituzionale 2014-2020. Asse 3 - Iniziativa Open Community PA 2020. Approvazione

Dettagli

PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE

PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE 2014-2020 Il programma Interregionale Europe nel dettaglio Il programma Interreg Europe è stato costituito con l obiettivo di aiutare

Dettagli

Policy Implementation: Migliorare l implmentazione di strategie urbane e azioni integrate e sostenibili

Policy Implementation: Migliorare l implmentazione di strategie urbane e azioni integrate e sostenibili È il programma cdi Cooperazione Europea Territoriale he aiuta le città a sviluppare soluzioni pratiche che sono nuove e sostenibili e che integrano temi sociali, ambientali e economici Capacity for Policy

Dettagli

TRA. L Unione Comuni Distretto Ceramico (Mo), rappresentata dal Presidente Claudio Pistoni;

TRA. L Unione Comuni Distretto Ceramico (Mo), rappresentata dal Presidente Claudio Pistoni; SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO GAL 2017 GENERAZIONE LEGALE (3^ EDIZIONE) IN ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DALL ARTICOLO 7, LEGGE REGIONALE N. 18/2016

Dettagli

Bando Terzo Invito a presentare proposte.

Bando Terzo Invito a presentare proposte. N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O Descrizione e obiettivi Bando Terzo Invito a presentare proposte. Il programma Interreg Europe è stato costituito con l obiettivo di aiutare le autorità locali

Dettagli

SEMINARIO PROVINCIALE DI INFORMAZIONE AVANZATA UN NUOVO SGUARDO SULLA PROGETTAZIONE ALLA LUCE DELLE CRITICITA EMERSE

SEMINARIO PROVINCIALE DI INFORMAZIONE AVANZATA UN NUOVO SGUARDO SULLA PROGETTAZIONE ALLA LUCE DELLE CRITICITA EMERSE SEMINARIO PROVINCIALE DI INFORMAZIONE AVANZATA UN NUOVO SGUARDO SULLA PROGETTAZIONE ALLA LUCE DELLE CRITICITA EMERSE MESSINA 19 FEBBRAIO 2015 SELEZIONE-POCHI PROGETTI APPROVATI-SU 1177 CANDIDATURE PRESENTATE

Dettagli

Direzione Cultura, Sport, Tempo Libero, Sistema Informativo, Servizi Civici Progetto Speciale Innovazione, Fondi Europei e Smart City MP

Direzione Cultura, Sport, Tempo Libero, Sistema Informativo, Servizi Civici Progetto Speciale Innovazione, Fondi Europei e Smart City MP Direzione Cultura, Sport, Tempo Libero, Sistema Informativo, Servizi Civici Progetto Speciale Innovazione, Fondi Europei e Smart City MP 0 2017 03335/068 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI TRENTINI AD INIZIATIVE EUROPEE ED INTERNAZIONALI. tra

PROTOCOLLO D INTESA PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI TRENTINI AD INIZIATIVE EUROPEE ED INTERNAZIONALI. tra CCT_CAL REG_CAL 05/06/2018 0000392 A - Allegato Utente 1 (A01) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROTOCOLLO D INTESA PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI TRENTINI AD INIZIATIVE EUROPEE ED INTERNAZIONALI

Dettagli

NEWSLETTER. MobNet in berve. Numero 1

NEWSLETTER. MobNet in berve. Numero 1 Numero 1 NEWSLETTER Benvenuti alla prima edizione della newsletter di MOBNET Mobilità e Networking tra Italia, Francia, Marocco e Tunisia per favorire l impiego dei giovani! La newsletter intende illustrare

Dettagli

ERASMUS + Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport

ERASMUS + Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport LA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 2020 SPORT E GIOVANI LE OPPORTUNITA PREVISTE Campobasso 13 marzo 2014 Programmi comunitari mirati/settoriali Settore ISTRUZIONE, FORMAZIONE, GIOVANI, SPORT

Dettagli

In collaborazione con. Promosso da. Regione Emilia Romagna. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia PRESENTAZIONE GREEN CITY NETWORK

In collaborazione con. Promosso da. Regione Emilia Romagna. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia PRESENTAZIONE GREEN CITY NETWORK Promosso da In collaborazione con Regione Emilia Romagna Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia PRESENTAZIONE GREEN CITY NETWORK È un iniziativa promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in

Dettagli

Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo delle smart cities e dei green ports

Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo delle smart cities e dei green ports PRIMA EDIZIONE Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo delle smart cities e dei green ports www.greencityenergy.it Bari Ottobre 2012 Evento organizzato da: In collaborazione con: 1 Energie

Dettagli

Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader

Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader 1 Il contesto Gli attori di Leader devono relazionarsi/integrarsi con il sistema PSR e RRN Il Leader è un ambito di azione caratterizzato da

Dettagli

Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento

Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento Il network dei servizi rivolti agli anziani Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento Antonio Sebastiano Massimo Lazzarotto www.seniornet.it L idea SENIORnet è un

Dettagli

Progetto pilota Piano generale di comunicazione dell Agenzia Laore Sardegna

Progetto pilota Piano generale di comunicazione dell Agenzia Laore Sardegna Progetto pilota Piano generale di dell Agenzia Laore Sardegna 1. Introduzione La legge n.150 del 7 giugno 2000 rappresenta un passaggio fondamentale per la nella Pubblica Amministrazione in quanto disciplina

Dettagli

La Regione Emilia-Romagna per l innovazione sociale Marina Silverii

La Regione Emilia-Romagna per l innovazione sociale Marina Silverii La Regione Emilia-Romagna per l innovazione sociale Marina Silverii direttore ASTER San Patrignano, 17/12/2018 Di cosa stiamo parlando? Innovazioni sociali sono le nuove idee (prodotti, servizi e modelli)

Dettagli

Dal 2008 al 2013: gli sviluppi teorici e le azioni realizzate Pordenone, 5 febbraio 2013

Dal 2008 al 2013: gli sviluppi teorici e le azioni realizzate Pordenone, 5 febbraio 2013 Forum Provinciale delle Fattorie Sociali Dal 008 al 013: gli sviluppi teorici e le azioni realizzate Pordenone, 5 febbraio 013 1 COS È IL FORUM PROVINCIALE DELLE FATTORIE SOCIALI È una rete di soggetti

Dettagli

con il patrocinio del

con il patrocinio del con il patrocinio del A distanza di più di un decennio dall introduzione del Piani Urbani della Mobilità (legge 340/2000) c è la necessità di una riflessione sulla loro capacità di interpretare le istanze

Dettagli

Città metropolitana di Venezia Comune di Venezia Comune di Chioggia DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL

Città metropolitana di Venezia Comune di Venezia Comune di Chioggia DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL Estratto dal registro delle deliberazioni dell Assemblea dell Ente di governo del trasporto pubblico locale del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Venezia Deliberazione n. 8 Seduta del 11 luglio

Dettagli

PROGRAMMA LLP SOTTOPROGRAMMA COMENIUS. Invito a presentare proposte 2012

PROGRAMMA LLP SOTTOPROGRAMMA COMENIUS. Invito a presentare proposte 2012 PROGRAMMA LLP SOTTOPROGRAMMA COMENIUS Invito a presentare proposte 2012 Azione Progetti Multilaterali Azione Reti Multilaterali Azione Misure di Accompagnamento Scadenza call 2/02/ 2012 Scadenza presentazione

Dettagli

Allegato 4 Indicatori del Programma

Allegato 4 Indicatori del Programma Allegato 4 Indicatori del Programma 20 marzo 2017 4. Indicatori del programma Introduzione metodologica alle tabelle. Indicatori di output Per ciò che concerne la identificazione dei valori target degli

Dettagli

Nuova Fiera di Roma dicembre 2007

Nuova Fiera di Roma dicembre 2007 Nuova Fiera di Roma 11 13 dicembre 2007 Il Salone dell Outsourcing 2007 L Outsourcing dei servizi è un mercato in costante sviluppo che interessa i processi produttivi, la struttura manageriale, i rapporti

Dettagli

Linea di intervento L7

Linea di intervento L7 Dr.ssa Luisa Pierantonelli Direzione Generale Clima ed Energia Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 maggio 2018 Linea di intervento L7 Sviluppo di modelli e strumenti per

Dettagli

STATUTO DEL CENTRO STUDI DIPARTIMENTALE DIRITTO E SOCIETA PLURALE - LAW AND PLURALISM. BiLaP (BicoccaLaw and Pluralism) Art.

STATUTO DEL CENTRO STUDI DIPARTIMENTALE DIRITTO E SOCIETA PLURALE - LAW AND PLURALISM. BiLaP (BicoccaLaw and Pluralism) Art. STATUTO DEL CENTRO STUDI DIPARTIMENTALE DIRITTO E SOCIETA PLURALE - LAW AND PLURALISM BiLaP (BicoccaLaw and Pluralism) Art. 1 Denominazione Ai sensi del Regolamento per l istituzione e il funzionamento

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA

I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA con il Patrocinio di 1 IL SIGNIFICATO DE I TURISMI LA MISSION "I TURISMI" è un'iniziativa interregionale per la promozione di un nuovo modello di management della

Dettagli

Il Programma Alpine Space ( )

Il Programma Alpine Space ( ) Il Programma Alpine Space (2014-2020) Mestre 8 maggio 2017 Alvise Rossi REGIONE DEL VENETO This programme is co- financed by the European Regional Development Fund. Area geografica di riferimento 7 Stati

Dettagli

127a RIUNIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DEL COMITATO DELLE REGIONI 26 GENNAIO 2011

127a RIUNIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DEL COMITATO DELLE REGIONI 26 GENNAIO 2011 Bruxelles, 22 dicembre 2010 127a RIUNIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DEL COMITATO DELLE REGIONI 26 GENNAIO 2011 PUNTO 6 COSTITUZIONE DELLA PIATTAFORMA DEI GRUPPI EUROPEI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE ()

Dettagli

Green Partnerships L efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE Roma 28 Ottobre 2013 Spazio Europa

Green Partnerships L efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE Roma 28 Ottobre 2013 Spazio Europa Green Partnerships Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Sergio Andreis Direttore L efficienza energetica: il recepimento in Italia della nuova Direttiva UE Roma 28 Ottobre

Dettagli

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50 Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano e realizza progetti editoriali, servizi online, ed eventi mettendo in relazione i decision maker e gli opinion leader di imprese ed istituzioni.

Dettagli

Safety and health at work is everyone s concern. It s good for you. It s good for business.

Safety and health at work is everyone s concern. It s good for you. It s good for business. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Campagna europea 2012/2013 L esperienza dell Istituto di Fisiologia Clinica Michela Poli Sicurezza - Conoscere e Condividere Pisa-29 Novembre 2012 Safety

Dettagli

Progetto di zona

Progetto di zona rzm. rzf. Progetto di zona 2016-2019 1. Promuovere e curare la formazione e la crescita delle Comunità Capi Condividere le varie attività per individuare le buone prassi. Scambio delle attività di e di

Dettagli

Associazione. Arco Adriatico Ionico

Associazione. Arco Adriatico Ionico Associazione Arco Adriatico Ionico Associazione Arco Adriatico Ionico Fondata dalle Province di: Pesaro Urbino Macerata Ancona Ascoli Piceno Teramo Pescara - Chieti Campobasso Foggia Bari Brindisi Lecce

Dettagli

Divisione Servizi Culturali e Amministrativi /068 Area Sistema Informativo Progetto Speciale Innovazione Fondi Europei Smart City MP

Divisione Servizi Culturali e Amministrativi /068 Area Sistema Informativo Progetto Speciale Innovazione Fondi Europei Smart City MP Divisione Servizi Culturali e Amministrativi 2018 01611/068 Area Sistema Informativo Progetto Speciale Innovazione Fondi Europei Smart City MP 0 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 8 maggio

Dettagli

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AD UNA RETE DI TERRITORI PER LA COOPERAZIONE EUROPEA

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AD UNA RETE DI TERRITORI PER LA COOPERAZIONE EUROPEA Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata Piano di accompagnamento alle Regioni del Mezzogiorno per il rafforzamento della capacità amministrativa,

Dettagli

è Audizione sul trasporto pubblico locale presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Settembre 2013

è Audizione sul trasporto pubblico locale presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Settembre 2013 Convegno presso la Camera dei Deputati Luglio 2013 Audizione sul trasporto pubblico locale presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Settembre 2013 Rapporti con ANCI finalizzati a firma

Dettagli

ACCORDO DI RETE PER LA COSTITUZIONE DELLA RETE ITALIANA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE RIDAP

ACCORDO DI RETE PER LA COSTITUZIONE DELLA RETE ITALIANA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE RIDAP ACCORDO DI RETE PER LA COSTITUZIONE DELLA RETE ITALIANA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE RIDAP Bologna, 27 ottobre 2015 Visto l'art. 15 della Legge n. 241/1990 che dispone : le pubbliche

Dettagli

Progetto GET UP percorso di Alternanza Scuola-Lavoro

Progetto GET UP percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Progetto GET UP percorso di Alternanza Scuola-Lavoro PREMESSA: Il progetto Get Up è promosso dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell istruzione e l Università

Dettagli

Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine

Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine Strumenti per comunicare lo sviluppo rurale: l esperienza del GAL Marghine Il Gal Marghine Il GAL Marghine coinvolge 10 comuni del Centro Sardegna (Prov. Nuoro), per un area di 534 Kmq ed una popolazione

Dettagli

Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio

Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio Politiche regionali innovative per rinforzare il settore del commercio al dettaglio Cooperazione Territoriale Europea Per il periodo di programmazione 2007-2013, sul territorio dell Unione europea i fondi

Dettagli

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE Le novità 2018 La Fondazione Logos PA, grazie alla sua consolidata attività di supporto ed assistenza alle amministrazioni pubbliche, e con l

Dettagli

Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta

Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta Le Indicazioni programmatiche e di coordinamento della Regione Toscana in merito alle risorse europee a gestione diretta Delibera 789 del 30/09/2013 Indicazioni programmatiche e di coordinamento operativo

Dettagli

La Casa delle Idee. Regolamento Forum Permanente della Partecipazione. Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2. Articolo 2 Finalità (Cosa fa?

La Casa delle Idee. Regolamento Forum Permanente della Partecipazione. Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2. Articolo 2 Finalità (Cosa fa? La Casa delle Idee Regolamento Forum Permanente della Partecipazione Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2 Articolo 2 Finalità (Cosa fa?) 2 Articolo 3 Composizione (Chi può aderire?) 2 Articolo 4 Organi 3 Articolo

Dettagli

Sezione Consulenza, Attività Professionali e Formazione

Sezione Consulenza, Attività Professionali e Formazione Linee programmatiche Carlo Berardelli 8 giugno 2011 1 Compiti della Sezione Curare la trattazione dei problemi di interesse specifico delle aziende partecipanti Rappresentare gli interessi delle imprese

Dettagli

L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale

L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale L'Agenzia Locale Eurodesk e i servizi offerti nell'ambito della mobilità transnazionale Monica Tega Responsabile del Settore Lavoro della Provincia di Varese Seminario "I programmi e gli strumenti europei

Dettagli

Il Circuito per lo sviluppo della Smart City

Il Circuito per lo sviluppo della Smart City Il Circuito per lo sviluppo della Smart City PISA - evento concluso 4-5 luglio 2013 BARI 2-3 dicembre 2013 GENOVA marzo 2014 segreteria@greencityenergy.it www.greencityenergy.it Organizzato da Il circuito

Dettagli

PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTA DI PESARO

PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTA DI PESARO PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTA DI PESARO Pesaro per la lettura: Nella città di Pesaro, grazie alla sinergica collaborazione tra Biblioteche, Scuole, Associazioni, Librerie, Istituzioni e l Amministrazione

Dettagli

Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti

Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2 Articolo 2 Finalità (Cosa fa?) 2 Articolo 3 Composizione (Chi può aderire?)

Dettagli

3. MIGLIORARE IL RAPPORTO TRA LE IMPRESE E IL TERRITORIO IN CUI SONO LOCALIZZATE

3. MIGLIORARE IL RAPPORTO TRA LE IMPRESE E IL TERRITORIO IN CUI SONO LOCALIZZATE CONSIGLIO INTERZONALE 2 luglio 2007 PROGRAMMA ORGANIZZAZIONE ZONALE 2007/09 1. RAFFORZARE LA RETE DI IMPRENDITORI COINVOLTI NELLE DELL ORGANIZZAZIONE ZONALE E STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE ALLA SUL 2. AMPLIARE

Dettagli

Processo di Attivazione Agenda 21 Locale Casal di Principe ALLEGATO. Regolamento Forum RAPPORTO STATO AMBIENTALE

Processo di Attivazione Agenda 21 Locale Casal di Principe ALLEGATO. Regolamento Forum RAPPORTO STATO AMBIENTALE ALLEGATO 1 Regolamento Forum 64 TITOLO I _ DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 ISTITUZIONE Il Comune di Casal di Principe, assumendo la sostenibilità e la valorizzazione delle risorse naturali e territoriali

Dettagli

UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell

UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell accedere ai fondi UE ed internazionali STATO DELL ARTE

Dettagli

Il cuore dell Italia che fa impresa

Il cuore dell Italia che fa impresa Il cuore dell Italia che fa impresa Promozione sociale attraverso l impresa I valori comuni Le imprese, in particolare le piccole imprese e l artigianato, costituiscono da sempre il più importante patrimonio

Dettagli

INTEGRAZIONE TRA ROBOTICA E DOMOTICA IN SANITA SAN VITO AL TAGLIAMENTO NOVEMBRE 2017

INTEGRAZIONE TRA ROBOTICA E DOMOTICA IN SANITA SAN VITO AL TAGLIAMENTO NOVEMBRE 2017 INTEGRAZIONE TRA ROBOTICA E DOMOTICA IN SANITA SAN VITO AL TAGLIAMENTO 16-17 NOVEMBRE 2017 Invecchiamento Attivo e Innovazione Tecnologica in FVG Incentivi e Opportunità IMPORTANZA DEL SISTEMA TRIESTE

Dettagli

Linea di intervento L7 Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

Linea di intervento L7 Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile Linea di intervento L7 Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile Dott. ssa Cristina Tombolini Dirigente Div.II Direzione Generale Clima ed Energia del MATTM Dott.

Dettagli

POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE: REPORT FINALE DI ANALISI. Marco Paganuzzi Genova, 19 dicembre 2016 Camera di Commercio di Genova

POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE: REPORT FINALE DI ANALISI. Marco Paganuzzi Genova, 19 dicembre 2016 Camera di Commercio di Genova POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE: REPORT FINALE DI ANALISI Marco Paganuzzi Genova, 19 dicembre 2016 Camera di Commercio di Genova COME NASCONO E CHE COSA SONO I Poli di Ricerca ed Innovazione in Liguria

Dettagli

I servizi del sistema confindustriale e della rete Enterprise Europe Network per l innovazione e lo sviluppo delle imprese piemontesi

I servizi del sistema confindustriale e della rete Enterprise Europe Network per l innovazione e lo sviluppo delle imprese piemontesi I servizi del sistema confindustriale e della rete Enterprise Europe Network per l innovazione e lo sviluppo delle imprese piemontesi Chiara Pisani - Enterprise Europe Network Confindustria Piemonte La

Dettagli

WANNE. We All Need New Engagement. Firenze 13 Ottobre 2018 Progetto #IOPARTECIPO

WANNE. We All Need New Engagement. Firenze 13 Ottobre 2018 Progetto #IOPARTECIPO WANNE We All Need New Engagement Firenze 13 Ottobre 2018 Progetto #IOPARTECIPO WANNE Finanziato dall Asylum, Migration and Integration Fund AMIF 7 i paesi in cui si svolge il progetto (Austria, Italia,

Dettagli

Tra - Regione Emilia- Romagna, rappresentata da.. - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, rappresentata da.

Tra - Regione Emilia- Romagna, rappresentata da.. - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, rappresentata da. Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e l Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per l approfondimento degli obiettivi dell Agenda 2030 riferiti alle imprese e per l individuazione

Dettagli

L esperienza dell attuazione dell agenda urbana nel POR FESR Emilia Romagna ed il Laboratorio Urbano

L esperienza dell attuazione dell agenda urbana nel POR FESR Emilia Romagna ed il Laboratorio Urbano L esperienza dell attuazione dell agenda urbana nel POR FESR Emilia Romagna 2014-20 ed il Laboratorio Urbano L attenzione alle città Il FESR sostiene nell ambito dei programmi operativi, lo sviluppo urbano

Dettagli

INVESTMENT PLAN TOUR. Genova, 23 Maggio Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI

INVESTMENT PLAN TOUR. Genova, 23 Maggio Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI INVESTMENT PLAN TOUR Genova, 23 Maggio 2017 Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI Il ruolo delle banche nel piano investimenti per l Europa La politica di coesione europea e il Piano Juncker

Dettagli

CALL PER LA PARTECIPAZIONE

CALL PER LA PARTECIPAZIONE CALL PER LA PARTECIPAZIONE 1 a EDIZIONE DELL IRAN-ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY AND INNOVATION FORUM 2017 19-20 Aprile 2017 Teheran, Iran Call per la partecipazione alla 1 a EDIZIONE DELL IRAN-ITALY SCIENCE,

Dettagli

La Rete delle Città della Cultura. Programma delle attività 2017

La Rete delle Città della Cultura. Programma delle attività 2017 La Rete delle Città della Cultura Programma delle attività 2017 CHI SIAMO Acireale, Alghero, Altamura, Altopascio, Aquileia, Arezzo, Asti, Bari, Castelfiorentino, Catania, Cerreto Guidi, Comacchio, Empoli,

Dettagli