pacchetti e servizi turistici per

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "pacchetti e servizi turistici per"

Transcript

1 Catalogo PiùVENETOascuola pacchetti e servizi turistici per GITE ed USCITE Dedicato alle dell infanzia, Primarie, Secondarie e agli Istituti Superiori per CONOSCERE e scoprire il TERRITORIO a r t e s p o r t s t o r i a p a r c h i n a t u r a c u l t u r a fattorie didattiche

2 Veneto Marketing Srl e la propria Agenzia Viaggi Old Bridge hanno il piacere di presentare il catalogo Più VENETO a scuola, studiato per offrire alle scuole del Veneto e delle regioni limitrofe dei pacchetti turistici di uno o più giorni per scoprire durante le gite e le uscite scolastiche le attrattive che il nostro territorio offre a giovani e bambini. «Perché affidare le gite e le uscite scolastiche a Veneto Marketing?» Per la nostra conoscenza approfondita di tutte le realtà che riguardano l ospitalità e i servizi operanti nel territorio, a volte poco conosciute dai locali, che meritano di essere valorizzate per le straordinarie capacità attrattive e didattiche e per la professionalità degli operatori (L.R. 53 rispetto normativa). Come previsto dalla Legge Regionale 33/2002, ci occupiamo di tutta l attività organizzativa dell uscita, sollevando gli insegnati da trattative con fornitori e prenotazioni di servizi, curando inoltre con particolare attenzione la scelta delle guide e degli accompagnatori, tutti regolarmente iscritti ai relativi albi professionali. Assicuriamo trattamenti economici particolarmente interessanti grazie al particolare rapporto di collaborazione che lega la nostra agenzia agli operatori di settore. natura e sport PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori Attività a contatto con la natura, con diversi gradi di difficoltà in base all età degli studenti e alle esigenze del gruppo. Sport fluviali in Valbrenta Escursione in BATTELLO: conoscere il fiume direttamente dall acqua, imparando a pagaiare in un percorso di 4 km tra i luoghi più suggestivi e ricchi di storia della nostra Valle. Discesa in RAFTING: emozioni uniche in un tratto accessibile e sicuro del fiume. Una giornata avventurosa con i compagni, tra onde e spruzzi, salti e rapide. Attività opzionali: Parco delle Grotte di Oliero e Museo di Speleologia e Carsismo. Possibilità di organizzare degustazioni di marmellate e miele biologici prodotti in Valbrenta. PARCHI AVVENTURA, attrezzati con percorsi aerei acrobatici, da affrontare in totale sicurezza. Acro Park (Roana) oppure Parco Avventura Alpenise (Monte Grappa, Loc. Colli Alti) arrampicata Palestra di Roccia (Valle Santa Felicita a Romano d Ezzelino). ESCURSIONI sulla neve e con le ciaspole - corsi di sci - settimane bianche Escursioni di gruppo sulla neve con guida sul Monte Grappa e settimane bianche presso stazioni sciistiche convenzionate. 1. Vivere una giornata di divertimento all aria aperta in completa sintonia con la natura, alla scoperta delle proprie capacità e dello spirito di squadra. 2. Conoscere il territorio nel contesto delle diverse materie disciplinari coinvolte (storia, scienze, educazione fisica, biologia, ecc.).

3 natura e storia Escursioni storico-naturalistiche accompagnati da guide esperte. INFANZIA - PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori Parchi e siti visitabili con possibilità di laboratori didattici Cave dipinte di Rubbio. Museo Diffuso Ambienti e tradizioni, Giardino Botanico e Valle dei Mulini a Lusiana. Parco del Sojo a Covolo di Lusiana. Bosco Magico a Crosara di Nove. Parco Zoo Cappeller a Cartigliano. Dimostrazione di volo con rapaci e falconieri presso Museo Ornitologico di Marostica e visita alla Collezione Massimino Dalla Riva. Luoghi della Grande Guerra Cima Grappa: Caserma Milano, Galleria Vittorio Emanuele III, Sacrario Italiano, Portale Romano, Osservatorio, Via Eroica, Cimitero Austro Ungarico, monumento al Partigiano. Tempio Ossario, Museo della Grande Guerra e Museo degli Alpini a Bassano del Grappa. Trincee, baraccamenti e osservatori sul Monte Palon e Col Campeggia. Sentieri sui Colli Alti e sul Col Moschin. Sacrario Militare del Leiten ad Asiago e Museo sorico della Guerra a Roana. Sentiero del Silenzio - Porta della Memoria a Gallio, sull Altopiano di Asiago. In Valbrenta Percorso didattico Anello delle Zattere, sulla riva destra del Brenta. Museo dello Scalpellino A. Bosa a Pove del Grappa. Studio D arte Museo Visentin a Carpanè di San Nazario. Museo del Tabacco e Sentiero dell Alta Via del Tabacco a Carpanè di San Nazario. Museo Etnografico Canal di Brenta a Valstagna. Parco delle Grotte di Oliero con sentiero natura, centro didattico Vivere il Fiume, Museo di Speleologia e Carsismo A. Parolini. Museo Diffuso Museo del Covolo di Butistone e altri sistemi difensivi della Valle a Cismon del Grappa, Covolo di Butistone. Zone di grande interesse ecologico Sentiero della Natura dei Prai e Parco Regionale delle Sorgenti del Fiume Sile a Treviso. Area boschiva del Brenta a Santa Croce Bigolina e Parco della palude di Onara a Cittadella, con percorso naturalistico attrezzato. 1. Sperimentare laboratori didattici a contatto con la natura, scoprendone la flora, la fauna ed i più interessanti luoghi della storia del nostro territorio. 2. Creare un forte fattore motivazionale che spinga gli studenti ad approfondire le loro conoscenze prima, durante e dopo le visite guidate.

4 FATTORIA DIDATTIca INFANZIA - PRIMARIE - SECONDARIE Percorsi di conoscenza e di esperienza alla riscoperta della cultura del territorio nell ambito di un programma nazionale di educazione alimentare. Operatori fortemente motivati garantiscono la migliore accoglienza e la disponibilità a concordare con i docenti obiettivi, programmi e attività pratiche nella visita in fattoria. In collaborazione con le fattorie didattiche della Regione del Veneto. Attività principali Alla scoperta degli animali della fattoria. Prodotti della fattoria, del vigneto e delle api: cicli di coltivazione e di produzione, degustazioni e laboratori. Orienteering. Passeggiate didattiche in collina e in campagna. 1. Riscoprire il valore culturale dell agricoltura e della tradizione rurale, valorizzando il ruolo formativo e informativo dell agricoltore. 2. Creare una rete di relazioni fra produttore e giovane consumatore finalizzata alla conoscenza della produzione agricola e ad uno stile di vita sano. 3. Consolidare i legami dei giovani con il proprio territorio. Parco Delta del Po PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori Arrivo a Porto Tolle, incontro con la guida e visita al Museo Regionale della Bonifica di Cà Vendramin, ex idrovora principale artefice della bonifica polesana, dove sono custodite le antiche macchine e le pompe per il pescaggio d acqua utilizzate nel secolo scorso. Da Pila, piccolo villaggio di pescatori all estremità orientale del Parco del Delta, sistemazione sulla motonave e tour di circa due ore lungo uno dei rami che compongono il grande Delta, con la possibilità di osservare paesaggi unici nel loro genere e una moltitudine di uccelli acquatici, dalle candide Garzette agli eleganti Aironi, alle Folaghe, ai Germani reali. Pranzo in un locale caratteristico con menù a base di pesce. Nel pomeriggio, continuazione della visita lungo la bellissima Sacca di Scardovari, una grande insenatura del mare dove si allevano cozze e mitili. In alternativa, si propone di proseguire nel pomeriggio con la navigazione a bordo di particolari imbarcazioni, più piccole rispetto alla precedente, per scoprire il cuore del delta, navigando fra ambienti naturali quali canneti, popolati da numerosissime colonie di uccelli, sacche, lagune, entrare nei paradei e fermarsi sugli scanni, per una autentica immersione nella natura incontaminata del Parco. 1. Vivere una giornata all aria aperta, a stretto contatto con la natura e con i suoi protagonisti, scoprendo un territorio incontaminato ed imparando a rispettare il suo delicato equilibrio. 2. Conoscere la storia, lo sviluppo morfologico e le peculiarità della terra più giovane d Italia, scoprendola sotto vari profili interdisciplinari.

5 ville venete e siti culturali primarie - SECONDARIE - IST. superiori Navigando sulle acque della Riviera del Brenta a bordo di una motonave, si possono ammirare magnifiche ville venete, in particolare Villa Pisani a Stra, Barchessa Valmarana, Villa Widmann e Villa Foscari Malcontenta, con sosta a Dolo con visita ai mulini e all antico Squero. Visite guidate ad alcune delle più prestigiose Ville Venete e ai siti di interesse culturale disseminati su tutto il territorio regionale: Villa Capra detta La Rotonda - Vicenza Villa Cordellina Lombardi - Montecchio Maggiore (VI) Villa Emo - Fonzolo di Vedelago (TV) Villa Barbaro - Maser (TV) Castello di Soave (VR) Villa Contarini - Piazzola sul Brenta (PD) Casa del Petrarca - Arquà Petrarca (PD) A SCUOLA DI GUGGENHEIM - Venezia. Progetto rivolto a tutti gli ordini scolastici ideato per incentivare studenti e docenti allo studio multidisciplinare di tematiche legate alla cultura moderna e contemporanea e per promuovere lo sviluppo di progetti trasversali nelle scuole. 1. Scoprire ed apprezzare il patrimonio culturale del nostro territorio che offre le più svariate bellezze architettoniche e storiche, testimoni del nostro passato e della nostra storia. 2. Creare interesse e curiosità nei giovani, inducendoli ad approfondire le varie conoscenze delle diverse discipline coinvolte nelle visite. 3. Consolidare i legami dei giovani con il proprio territorio. ragazzi IN CUCINA infanzia - PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori L iniziativa è finalizzata a far scoprire ai bambini e ai ragazzi coinvolti come, in ogni casa, la cucina sia un prezioso focolare, dove adulti e bambini possono trovare occasioni di incontro e di condivisione. RAGAZZI IN CUCINA ha lo scopo di insegnare agli utenti come in cucina, con il fare e lo stare insieme, ci si possa prendere cura sia del corpo (dalla nutrizione allo sviluppo delle varie competenze e abilità psicomotorie), sia della sfera affettivo-relazionale: due aspetti inscindibili, che devono essere curati insieme per uno sviluppo armonico dell individuo. Personale esperto fornirà tanti validi consigli e segreti sulla preparazione dei cibi e sul loro valore nutrizionale per l individuo. Inoltre, i ragazzi avranno modo di toccare con mano i vari ingredienti per comporre tante ricette creative ed originali che poi potranno degustare. Il lavoro di gruppo è finalizzato a consolidare i legami tra i ragazzi, favorendo la creazione di una squadra non competitiva che ha il medesimo obiettivo della buona riuscita dei piatti. 1. Insegnare nozioni di base sul tema dell educazione alimentare, elemento di fondamentale importanza per la crescita e per la consapevolezza del valore di una sana alimentazione soprattutto tra i giovani. 2. Scoprire il valore e far scoprire una disciplina che non viene spesso considerata tra le materie di insegnamento dedicate ai giovani. 3. Consolidare il valore del lavoro di squadra.

6 arte e cultura PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori Numerose città e piccoli centri storici veneti offrono l opportunità di visitare varie tipologie di musei e altri luoghi di grande interesse artistico e culturale. Venezia. Itinerari in centro storico con possibilità di visita ad un laboratorio artigianale di maschere veneziane con minicorsi di produzione e decorazione e/o miniconferenza sulla storia della maschera veneziana con filmati di supporto. Padova. Basilica di Sant Antonio, Prato della Valle, orto botanico, Palazzo Bo. Possibilità di escursione turistica di mezza giornata o intera con navigazione in direzione Padova-Venezia o viceversa lungo il percorso delle Ville Venete della Riviera del Brenta e degli antichi burchielli veneziani del 700. Verona. Percorso scaligero in centro storico con visita alla casa di Giulietta. La Verona romana: Arena, Teatro, Arco. Vicenza. La città del Palladio: il Teatro Olimpico, la casa dell artista e i numerosi edifici a lui attribuiti. Asolo, la città dai cento orizzonti. Luogo di ispirazione per artisti italiani e stranieri e grandi personaggi storici. Da visitare: Museo Civico (sezione archeologica, pinacoteca, sala canoviana, cimeli artistici), Rocca, Cinta muraria, Castello della Regina Cornaro, Teatro Eleonora Duse, Palazzi e monumenti del centro storico, Cattedrale. Nei dintorni: Tomba di Brion (S.Vito di Altivole) progettata dall architetto Carlo Scarpa. Bassano del Grappa, con tre itinerari tematici: itinerario culturale, itinerario delle origini, itinerari naturalistici sulle rive del Brenta. Da visitare: Museo Civico, Torre Civica, Museo della Ceramica di Palazzo Sturm, Museo degli Alpini, Viale dei Martiri, Castello degli Ezzelini e cinta muraria, Museo della Stampa Remondini, Ponte degli Alpini del Palladio e Villa Angarano Bianchi Michiel. Visita ad un laboratorio artistico per vedere e provare le tecniche dei Maestri della Ceramica di Nove, con visita al Museo Civico della Ceramica e al Mulino Pestasassi, il più antico d Europa ancora funzionante. Castelfranco Veneto, città natale del Giorgione. Da visitare: cinta muraria, Duomo, Museo Casa Giorgione, Teatro Accademico, Piazza Giorgione, Corso. Nei dintorni: Parco di Villa Revedin Bolasco (Castelfranco Veneto). Cittadella, uno dei sistemi difensivi meglio conservati d Europa. Da visitare: Porta Bassano e Casa del Capitano, cinta muraria con camminamento di ronda, Porta Padova e Torre di Malta, Museo Archeologico Torre di Malta, Teatro sociale, Duomo. Marostica, la città della partita a scacchi. Da visitare: Castello Superiore, Castello Inferiore, camminamento di Ronda e Museo dei costumi della partita a scacchi, Museo Ornitologico A. Fabris. Possagno, terra natia di Antonio Canova. Da visitare: Tempio Canoviano, Museo Canoviano, colmelli e chiesette, Colle Casteiar, Colle di San Rocco. Asiago. Luoghi della grande guerra, osservatorio Astrofisico, Museo Naturalistico Didattico, Archeopercorso del Bostel di Rotzo, Museo dell acqua. mostre d arte temporanee: Il Pittore e la modella, da Canova a Picasso - Cà dei Carraresi, Treviso - dal 13/11/2010 al 13/03/2011. L Ottocento Elegante, l arte in Italia nel segno di Fortuny, Palazzo Roverella, Rovigo - dal 29/01 al 12/06/ Approfondimenti storici, culturali e artistici visitando le città natali dei Grandi Artisti e le loro opere incastonate tra paesaggi di rara bellezza. 2. Far scoprire ai ragazzi le ricchezze del proprio territorio, troppo spesso non conosciute e apprezzate. 3. Guidare i ragazzi, attraverso laboratori e ricerche specifiche, a collegare tra loro i fatti storici e le tradizioni che hanno caratterizzato le varie aree e i luoghi di maggior interesse.

7 IL PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI INFANZIA - PRIMARIE - SECONDARIE La scuola al Parco - Villa Margherita (TV). La visita del Parco è un esperienza intrigante, di volta in volta calibrata per affascinare e coinvolgere bambini e ragazzi, dalle materne alle scuole medie. Le attività si svolgono in piccoli gruppi ed hanno diverse durate, in base alla tipologia di scuola e alle formule scelte. dell INFANZIA: un ora e mezza circa. ELEMENTARI / MEDIE: due ore circa.i bambini tra i 7 e i 10 anni potranno entrare assieme nel magico mondo delle immagini in movimento e vivere una intrigante avventura notturna nel Parco. Formula Teatro + Parco : per le scuole che lo richiedessero è possibile unire alla visita del Parco la visione di uno spettacolo a Teatro, nell adiacente Teatro Sant Anna. Gli spettacoli in teatro sono alle ore e durano circa 1 ora; i bambini possono poi arrivare al Parco a piedi o con la loro corriera. Dove mangiare: di fronte alla Cedraia della Villa vi è un ampio prato in cui i bambini possono sostare per la merenda o il pranzo al sacco. In caso di pioggia c è una sala per accogliere i visitatori nelle pause tra le diverse attività. 1. Il mondo delle immagini in movimento. I bambini scopriranno i segreti delle immagini in movimento, il funzionamento e la costruzione di macchine di precinema, di un set televisivo e di un cartoon grazie alla tecnologia del blue back. 2. Le invenzioni del giovane Leonardo e il giallo etologico. I ragazzi avranno la possibilità di ricostruire le fantastiche invenzioni del giovane Leonardo da Vinci e di risolvere un vero e proprio giallo etologico all interno del parco che porterà i ragazzi alla scoperta della natura che li circonda. 3. Imparare divertendosi. Il Parco offre ai bambini gli strumenti per sviluppare un atteggiamento critico nei confronti del mondo che li circonda, sviluppare un educazione alla creatività, all osservazione, alla cooperazione. MOVIELAND Park Didattica e divertimento nel primo parco a tema italiano dedicato al mondo del cinema. Coinvolgente, appassionante, divertente ed istruttivo, Movieland Park è l unico parco a tema d Italia interamente dedicato al cinema che, attraverso il dipartimento Movieland, realizza progetti didattici innovativi rivolti al mondo scolastico. Movieland Park si trova a Lazise, sulla sponda veronese del Lago di Garda e rappresenta il perfetto connubio fra didattica e divertimento proiettando i gruppi scolastici nella magia della settima arte. Nell area Hollywood Studios insegnanti e studenti potranno vivere le emozioni dei film in prima persona ed apprendere i segreti del cinema attraverso percorsi didattici articolati in laboratori, backstage, viaggi nel tempo, attrazioni interattive, set d azione ed effetti speciali. La visita si sviluppa attraverso percorsi didattici a scelta, ed esperienze interattive come la scoperta della centrale geotermica di MAGMA 2, e l immersione negli abissi a bordo del sottomarino U-571 SIMULATOR. INFANZIA - PRIMARIE - SECONDARIE

8 L Editore si rende disponibile con gli aventi diritti per eventuali fonti iconografiche non individuate. BASSANO DEL GRAPPA (VI) Largo Perlasca n.3/ Bassano del Grappa (VI) Tel Fax Cell info@venetomarketing.it

OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA

OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA Una visita alla Gipsoteca alla luce delle lanterne, un esperienza indimenticabile! A seguire assaggi di prodotti tipici e degustazioni di Prosecco! Offerta

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI Il Consorzio Turistico dei Laghi, nell ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, organizza una serie di giornate didattiche

Dettagli

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di 1 Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di ascolto e attenzione; creare affiatamento di gruppo;

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it Welcome Padova Dov è Padova? Nel cuore del Veneto! a 30 minuti d auto da Venezia a 30 minuti d auto da Vicenza a 50 minuti d auto da Verona a 50 minuti d auto da Treviso Venezia Venezia, a 30 minuti da

Dettagli

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospita a, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie in campo alimentare. Un area espositiva di

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Istituto Regionale Ville Venete Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Giuliana Fontanella Istituto Regionale Ville Venete Giacomo di Thiene Th&Ma architettura Mirella Mastronardi

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

Azienda Agricola Masseria Manone

Azienda Agricola Masseria Manone Azienda Agricola Masseria Manone Proposte Fattoria Didattica A.S. 2015/2016 Fattoria Didattica Masseria Manone: Proposte didattiche a.s. 2015/2016, Page 1 Masseria Manone Fattoria Didattica Egregio Signor

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO

LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO I laboratori didattici previsti per le scolaresche sono cinque: - laboratorio sulla medicina - laboratorio sulla magia - laboratorio sul cibo

Dettagli

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte Romanico Brescia percorsi ed itinerari del Romanico bresciano portale web con il sostegno della Provincia di Brescia attraverso la legge 9/93 della Regione Lombardia progetto realizzato da Associazione

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di Comune di Gudo Visconti (Provincia di Milano) CENTRO DIURNO ESTIVO 2012 Scuola dell Infanzia, Primaria e Primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado IL SESTO SENSO A cura di Associazione culturale

Dettagli

Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato

Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato MUIMAC è il primo museo interattivo dedicato al Marrone Valsusino e al Cioccolato. La visita si sviluppa lungo un percorso esperienziale, scoprire e riscoprire

Dettagli

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA Associazione «Insieme per educare» Istituto «mons. Andrea Fiore» Scuole pubbliche paritarie dell infanzia, primaria e ria di primo grado Sede centrale corso Dante 52 - Cuneo Sede staccata «Sacra Famiglia»

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI STRAORDINARIE ANALOGIE Una mostra inedita nel cuore di San Donà di Piave La mostra Le macchine di Leonardo da Vinci è il titolo della mostra interattiva delle invenzioni

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Dalla terra alla tavola Offrire ai bambini la possibilità di creare e curare un piccolo orto

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) Proposta per la Scuola dell Infanzia e Primaria classi 1 e 2 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA 2015

PROGETTO ACCOGLIENZA 2015 Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME Grotte di Oliero - Fiume Brenta PROGETTO ACCOGLIENZA 2015 A grande richiesta dei numerosi insegnanti che hanno necessità di accogliere e favorire l aggregazione

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

FRUTTA NELLE SCUOLE REGIONE DEL VENETO. Veronica Bertoldo tel. 041/2795628 mail: veronica.bertoldo@regione.veneto.it

FRUTTA NELLE SCUOLE REGIONE DEL VENETO. Veronica Bertoldo tel. 041/2795628 mail: veronica.bertoldo@regione.veneto.it FRUTTA NELLE SCUOLE REGIONE DEL VENETO Veronica Bertoldo tel. 041/2795628 mail: veronica.bertoldo@regione.veneto.it PROGRAMMA COMUNITARIO CON COFINANZIAMENTO NAZIONALE Progetto di educazione alimentare

Dettagli

A - Corso di Italiano generale per ragazzi (15 lezioni a settimana dal lun. al ven.)

A - Corso di Italiano generale per ragazzi (15 lezioni a settimana dal lun. al ven.) I CORSI Alla VALENTINE S troverete una gamma di corsi di adatti a tutte le esigenze e a tutti i livelli. Per rendere più facile l inserimento nella classe adatta alle loro conoscenza linguistiche, gli

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

Romanico Idee - concorso parte del progetto RomaniComo - didattica multimediale del territorio

Romanico Idee - concorso parte del progetto RomaniComo - didattica multimediale del territorio Romanico Idee - concorso parte del progetto RomaniComo - didattica multimediale del territorio con il sostegno della Provincia di Como - Assessorato alla Cultura e Regione Lombardia progetto realizzato

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

>> DI STORIA IN STORIA

>> DI STORIA IN STORIA >> DI STORIA IN STORIA Progetti didattici per le Scuole > Territorio > Storia > Arte > Cultura > Archeologia > Tradizioni di Polita Chiara ARTEFLUSSI di POLITA CHIARA Via N.Sauro, 182 30027 San Donà di

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli Museo del Territorio - San Daniele del Friuli 1 PREMESSA PROPOSTE DI DIDATTICA MUSEALE Anno scolastico 2014-2015 Le proposte per l anno scolastico 2014/2015 si ispirano alle seguenti metodologie e caratteristiche

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Nome del progetto: Your sustain-ability! Working towards a sustainable Europe

Nome del progetto: Your sustain-ability! Working towards a sustainable Europe Nome della scuola Istituto Comprensivo di Preganziol Ordine di scuola coinvolto Scuola secondaria di primo grado Docenti responsabili G. Pavan e S. Vincenzi Altri docenti partecipanti Bonani, Duchetta,

Dettagli

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta!

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Scuola dell Infanzia Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Progettazione Didattica Annuale a.s. 2014-2015 Dimensione valoriale L idea fondante del progetto

Dettagli

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente:

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente: 3.1.3 IN MONTAGNA Prima di effettuare l'uscita nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sul questionario è stato chiesto ai bambini se conoscevano questa realtà o meno, e a che cosa potesse servire un parco

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo centro di formazione e di educazione funzionale. in collaborazione con l istituto comprensivo Siccomario comitato genitori con il patrocinio del comune di San Martino Siccomario. organizza per il mese

Dettagli

L UOMO È CIÒ CHE MANGIA

L UOMO È CIÒ CHE MANGIA L UOMO È CIÒ CHE MANGIA Motivazione Oggi l alimentazione ha assunto un ruolo importante nella determinazione della qualità della vita: essa, pertanto, si configura quale strumento indispensabile per l

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

SISTEMA DI VALUTAZIONE

SISTEMA DI VALUTAZIONE Attività coinvolgenti di educazione ed interpretazione ambientale, per stabilire un rapporto di empatia con la natura e per conoscere i principali ambienti naturali del Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 Referente del progetto: Rigano Salvatrice Gruppo del progetto: Tosto Graziella, Cantarella

Dettagli

Obiettivi delle iniziative

Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche FAI Scuola D elegazione di Roma a.s. 2014/2015 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e

Dettagli

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZ 1 E SEZ 2 INSEGNANTI:MARTINELLI TENACE, PANARO REGGIANI MAPPA USCITA AL CIRCO

Dettagli

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture. In occasione di EXPO 2015, AIM, Associazione Interessi Metropolitani, sta attivando con l'ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori di Milano, Torino e Cuneo, una serie di itinerari sul tema

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003

Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 I.R.I.P.A. Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola della Liguria Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 REGIONE LIGURIA Fattoria didattica

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA ISTITUTO SACRO CUORE BITONTO (BA)

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA ISTITUTO SACRO CUORE BITONTO (BA) SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA ISTITUTO SACRO CUORE BITONTO (BA) Anno Scolastico 2012/13 dell Infanzia Paritaria Istituto Sacro Cuore 2 Denominazione IL MONDO SIAMO NOI: CONOSCIAMOLO E SALVAGUARDIAMOLO

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit Glocal, società della Camera di Commercio di La ricchezza di un territorio ne rappresenta il valore sociale, economico e culturale. Quello che una terra offre è la risorsa da cui si può partire per costruire

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE 2012-2013

PROPOSTE DIDATTICHE 2012-2013 MUSEO ORNITOLOGICO F. FOSCHI PROPOSTE DIDATTICHE 2012-2013 - ATTIVITA DIDATTICHE DI BASE - ATTIVITA DIDATTICHE DI APPROFONDIMENTO - ATTIVITA DIDATTICHE nel PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI - USCITE

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Percorsi tra scienza ed arte al Castello Visconteo

Percorsi tra scienza ed arte al Castello Visconteo SETTORE ISTRUZIONE LEGGE 285/97 PROGETTO GIOVANI I.T.I.S. G. CARDANO PAVIA (Scuola nodo) IST.PROF.SERV.COM. "L.COSSA" - PAVIA ISTITUTO SUPER. "ALFIERI MASERATI" VOGHERA IST. D'ISTR. SUPERIORE "A. VOLTA"

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

SCUOLE asili- scuole dell obbligo. L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO ALLA NATURA E AL TERRITORIO

SCUOLE asili- scuole dell obbligo. L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO ALLA NATURA E AL TERRITORIO 1 di DESTINATARI SCUOLE asili- scuole dell obbligo. PROPONENTE L ANTICO CERRO S.STEFANO MAGRA PERIODO DI PROPOSTA PERIODO SCOLASTICO Durata del programma 1 giornata di 3/4 ore a settimana a moduli Numero

Dettagli

Proposta per le scuole primarie e per l ultimo anno della scuola materna

Proposta per le scuole primarie e per l ultimo anno della scuola materna ROMA CAPITALE MUNICIPIO XV Visita didattica per lo sviluppo dell intelligenza emotiva attraverso i percorsi sugli alberi Proposta per le scuole primarie e per l ultimo anno della scuola materna IL PARCO

Dettagli

Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Naturale Adamello Brenta Parco Naturale Adamello Brenta Villa Santi 2014, Settimane a tutta natura SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2014 Villa Santi è la Casa Natura del Parco Naturale Adamello Brenta nel comune di

Dettagli

MUSEO DIFFUSO DEL FIUME - CONCA DEL BERTAZZOLO

MUSEO DIFFUSO DEL FIUME - CONCA DEL BERTAZZOLO Bagnolo San vito MUSEO DIFFUSO DEL FIUME - CONCA DEL BERTAZZOLO Bagnolo San vito Museo diffuso del fiume - Conca del Bertazzolo Il Museo del Fiume, centro di documentazione del Museo Diffuso Conca del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. DOZZA n. di classi 18 n. alunni 458 di cui 116 stranieri ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Est Europa: 42 Estremo oriente:37 Maghreb: 19

Dettagli

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Titolo dell unità di competenza: Indagare il passato per comprendere il nostro presente. Denominazione della rete-polo Istituto scolastico

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it info@valleofanto.com info@campaniadascoprire.it PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

Dettagli

EXPO VILLAGE EXPO 2015. Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus

EXPO VILLAGE EXPO 2015. Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus EXPO VILLAGE EXPO 2015 Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus Ente proponente Fondazione PIME Onlus è un ente senza scopo di lucro, legato

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

pianeta acqua Uomini e navi nella ricostruzione storica MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia

pianeta acqua Uomini e navi nella ricostruzione storica MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia Uomini e navi nella ricostruzione storica pianeta acqua MARE MAGGIO e PIANETA ACQUA eventi in contemporanea 10 12 maggio 2009 Arsenale di Venezia www.maremaggio.it Mare Maggio è un percorso che parte dal

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

Laboratori di educazione alimentare in classe

Laboratori di educazione alimentare in classe Laboratori di educazione alimentare in classe La scuola che promuove salute Varese, 10 novembre 2010 Incontri nelle scuole presenza dell esperto in classe I cinque colori della salute Corretto stile di

Dettagli