pacchetti e servizi turistici per

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "pacchetti e servizi turistici per"

Transcript

1 Catalogo PiùVENETOascuola pacchetti e servizi turistici per GITE ed USCITE Dedicato alle dell infanzia, Primarie, Secondarie e agli Istituti Superiori per CONOSCERE e scoprire il TERRITORIO a r t e s p o r t s t o r i a p a r c h i n a t u r a c u l t u r a fattorie didattiche

2 Veneto Marketing Srl e la propria Agenzia Viaggi Old Bridge hanno il piacere di presentare il catalogo Più VENETO a scuola, studiato per offrire alle scuole del Veneto e delle regioni limitrofe dei pacchetti turistici di uno o più giorni per scoprire durante le gite e le uscite scolastiche le attrattive che il nostro territorio offre a giovani e bambini. «Perché affidare le gite e le uscite scolastiche a Veneto Marketing?» Per la nostra conoscenza approfondita di tutte le realtà che riguardano l ospitalità e i servizi operanti nel territorio, a volte poco conosciute dai locali, che meritano di essere valorizzate per le straordinarie capacità attrattive e didattiche e per la professionalità degli operatori (L.R. 53 rispetto normativa). Come previsto dalla Legge Regionale 33/2002, ci occupiamo di tutta l attività organizzativa dell uscita, sollevando gli insegnati da trattative con fornitori e prenotazioni di servizi, curando inoltre con particolare attenzione la scelta delle guide e degli accompagnatori, tutti regolarmente iscritti ai relativi albi professionali. Assicuriamo trattamenti economici particolarmente interessanti grazie al particolare rapporto di collaborazione che lega la nostra agenzia agli operatori di settore. natura e sport PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori Attività a contatto con la natura, con diversi gradi di difficoltà in base all età degli studenti e alle esigenze del gruppo. Sport fluviali in Valbrenta Escursione in BATTELLO: conoscere il fiume direttamente dall acqua, imparando a pagaiare in un percorso di 4 km tra i luoghi più suggestivi e ricchi di storia della nostra Valle. Discesa in RAFTING: emozioni uniche in un tratto accessibile e sicuro del fiume. Una giornata avventurosa con i compagni, tra onde e spruzzi, salti e rapide. Attività opzionali: Parco delle Grotte di Oliero e Museo di Speleologia e Carsismo. Possibilità di organizzare degustazioni di marmellate e miele biologici prodotti in Valbrenta. PARCHI AVVENTURA, attrezzati con percorsi aerei acrobatici, da affrontare in totale sicurezza. Acro Park (Roana) oppure Parco Avventura Alpenise (Monte Grappa, Loc. Colli Alti) arrampicata Palestra di Roccia (Valle Santa Felicita a Romano d Ezzelino). ESCURSIONI sulla neve e con le ciaspole - corsi di sci - settimane bianche Escursioni di gruppo sulla neve con guida sul Monte Grappa e settimane bianche presso stazioni sciistiche convenzionate. 1. Vivere una giornata di divertimento all aria aperta in completa sintonia con la natura, alla scoperta delle proprie capacità e dello spirito di squadra. 2. Conoscere il territorio nel contesto delle diverse materie disciplinari coinvolte (storia, scienze, educazione fisica, biologia, ecc.).

3 natura e storia Escursioni storico-naturalistiche accompagnati da guide esperte. INFANZIA - PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori Parchi e siti visitabili con possibilità di laboratori didattici Cave dipinte di Rubbio. Museo Diffuso Ambienti e tradizioni, Giardino Botanico e Valle dei Mulini a Lusiana. Parco del Sojo a Covolo di Lusiana. Bosco Magico a Crosara di Nove. Parco Zoo Cappeller a Cartigliano. Dimostrazione di volo con rapaci e falconieri presso Museo Ornitologico di Marostica e visita alla Collezione Massimino Dalla Riva. Luoghi della Grande Guerra Cima Grappa: Caserma Milano, Galleria Vittorio Emanuele III, Sacrario Italiano, Portale Romano, Osservatorio, Via Eroica, Cimitero Austro Ungarico, monumento al Partigiano. Tempio Ossario, Museo della Grande Guerra e Museo degli Alpini a Bassano del Grappa. Trincee, baraccamenti e osservatori sul Monte Palon e Col Campeggia. Sentieri sui Colli Alti e sul Col Moschin. Sacrario Militare del Leiten ad Asiago e Museo sorico della Guerra a Roana. Sentiero del Silenzio - Porta della Memoria a Gallio, sull Altopiano di Asiago. In Valbrenta Percorso didattico Anello delle Zattere, sulla riva destra del Brenta. Museo dello Scalpellino A. Bosa a Pove del Grappa. Studio D arte Museo Visentin a Carpanè di San Nazario. Museo del Tabacco e Sentiero dell Alta Via del Tabacco a Carpanè di San Nazario. Museo Etnografico Canal di Brenta a Valstagna. Parco delle Grotte di Oliero con sentiero natura, centro didattico Vivere il Fiume, Museo di Speleologia e Carsismo A. Parolini. Museo Diffuso Museo del Covolo di Butistone e altri sistemi difensivi della Valle a Cismon del Grappa, Covolo di Butistone. Zone di grande interesse ecologico Sentiero della Natura dei Prai e Parco Regionale delle Sorgenti del Fiume Sile a Treviso. Area boschiva del Brenta a Santa Croce Bigolina e Parco della palude di Onara a Cittadella, con percorso naturalistico attrezzato. 1. Sperimentare laboratori didattici a contatto con la natura, scoprendone la flora, la fauna ed i più interessanti luoghi della storia del nostro territorio. 2. Creare un forte fattore motivazionale che spinga gli studenti ad approfondire le loro conoscenze prima, durante e dopo le visite guidate.

4 FATTORIA DIDATTIca INFANZIA - PRIMARIE - SECONDARIE Percorsi di conoscenza e di esperienza alla riscoperta della cultura del territorio nell ambito di un programma nazionale di educazione alimentare. Operatori fortemente motivati garantiscono la migliore accoglienza e la disponibilità a concordare con i docenti obiettivi, programmi e attività pratiche nella visita in fattoria. In collaborazione con le fattorie didattiche della Regione del Veneto. Attività principali Alla scoperta degli animali della fattoria. Prodotti della fattoria, del vigneto e delle api: cicli di coltivazione e di produzione, degustazioni e laboratori. Orienteering. Passeggiate didattiche in collina e in campagna. 1. Riscoprire il valore culturale dell agricoltura e della tradizione rurale, valorizzando il ruolo formativo e informativo dell agricoltore. 2. Creare una rete di relazioni fra produttore e giovane consumatore finalizzata alla conoscenza della produzione agricola e ad uno stile di vita sano. 3. Consolidare i legami dei giovani con il proprio territorio. Parco Delta del Po PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori Arrivo a Porto Tolle, incontro con la guida e visita al Museo Regionale della Bonifica di Cà Vendramin, ex idrovora principale artefice della bonifica polesana, dove sono custodite le antiche macchine e le pompe per il pescaggio d acqua utilizzate nel secolo scorso. Da Pila, piccolo villaggio di pescatori all estremità orientale del Parco del Delta, sistemazione sulla motonave e tour di circa due ore lungo uno dei rami che compongono il grande Delta, con la possibilità di osservare paesaggi unici nel loro genere e una moltitudine di uccelli acquatici, dalle candide Garzette agli eleganti Aironi, alle Folaghe, ai Germani reali. Pranzo in un locale caratteristico con menù a base di pesce. Nel pomeriggio, continuazione della visita lungo la bellissima Sacca di Scardovari, una grande insenatura del mare dove si allevano cozze e mitili. In alternativa, si propone di proseguire nel pomeriggio con la navigazione a bordo di particolari imbarcazioni, più piccole rispetto alla precedente, per scoprire il cuore del delta, navigando fra ambienti naturali quali canneti, popolati da numerosissime colonie di uccelli, sacche, lagune, entrare nei paradei e fermarsi sugli scanni, per una autentica immersione nella natura incontaminata del Parco. 1. Vivere una giornata all aria aperta, a stretto contatto con la natura e con i suoi protagonisti, scoprendo un territorio incontaminato ed imparando a rispettare il suo delicato equilibrio. 2. Conoscere la storia, lo sviluppo morfologico e le peculiarità della terra più giovane d Italia, scoprendola sotto vari profili interdisciplinari.

5 ville venete e siti culturali primarie - SECONDARIE - IST. superiori Navigando sulle acque della Riviera del Brenta a bordo di una motonave, si possono ammirare magnifiche ville venete, in particolare Villa Pisani a Stra, Barchessa Valmarana, Villa Widmann e Villa Foscari Malcontenta, con sosta a Dolo con visita ai mulini e all antico Squero. Visite guidate ad alcune delle più prestigiose Ville Venete e ai siti di interesse culturale disseminati su tutto il territorio regionale: Villa Capra detta La Rotonda - Vicenza Villa Cordellina Lombardi - Montecchio Maggiore (VI) Villa Emo - Fonzolo di Vedelago (TV) Villa Barbaro - Maser (TV) Castello di Soave (VR) Villa Contarini - Piazzola sul Brenta (PD) Casa del Petrarca - Arquà Petrarca (PD) A SCUOLA DI GUGGENHEIM - Venezia. Progetto rivolto a tutti gli ordini scolastici ideato per incentivare studenti e docenti allo studio multidisciplinare di tematiche legate alla cultura moderna e contemporanea e per promuovere lo sviluppo di progetti trasversali nelle scuole. 1. Scoprire ed apprezzare il patrimonio culturale del nostro territorio che offre le più svariate bellezze architettoniche e storiche, testimoni del nostro passato e della nostra storia. 2. Creare interesse e curiosità nei giovani, inducendoli ad approfondire le varie conoscenze delle diverse discipline coinvolte nelle visite. 3. Consolidare i legami dei giovani con il proprio territorio. ragazzi IN CUCINA infanzia - PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori L iniziativa è finalizzata a far scoprire ai bambini e ai ragazzi coinvolti come, in ogni casa, la cucina sia un prezioso focolare, dove adulti e bambini possono trovare occasioni di incontro e di condivisione. RAGAZZI IN CUCINA ha lo scopo di insegnare agli utenti come in cucina, con il fare e lo stare insieme, ci si possa prendere cura sia del corpo (dalla nutrizione allo sviluppo delle varie competenze e abilità psicomotorie), sia della sfera affettivo-relazionale: due aspetti inscindibili, che devono essere curati insieme per uno sviluppo armonico dell individuo. Personale esperto fornirà tanti validi consigli e segreti sulla preparazione dei cibi e sul loro valore nutrizionale per l individuo. Inoltre, i ragazzi avranno modo di toccare con mano i vari ingredienti per comporre tante ricette creative ed originali che poi potranno degustare. Il lavoro di gruppo è finalizzato a consolidare i legami tra i ragazzi, favorendo la creazione di una squadra non competitiva che ha il medesimo obiettivo della buona riuscita dei piatti. 1. Insegnare nozioni di base sul tema dell educazione alimentare, elemento di fondamentale importanza per la crescita e per la consapevolezza del valore di una sana alimentazione soprattutto tra i giovani. 2. Scoprire il valore e far scoprire una disciplina che non viene spesso considerata tra le materie di insegnamento dedicate ai giovani. 3. Consolidare il valore del lavoro di squadra.

6 arte e cultura PRIMARIE - SECONDARIE - IST. superiori Numerose città e piccoli centri storici veneti offrono l opportunità di visitare varie tipologie di musei e altri luoghi di grande interesse artistico e culturale. Venezia. Itinerari in centro storico con possibilità di visita ad un laboratorio artigianale di maschere veneziane con minicorsi di produzione e decorazione e/o miniconferenza sulla storia della maschera veneziana con filmati di supporto. Padova. Basilica di Sant Antonio, Prato della Valle, orto botanico, Palazzo Bo. Possibilità di escursione turistica di mezza giornata o intera con navigazione in direzione Padova-Venezia o viceversa lungo il percorso delle Ville Venete della Riviera del Brenta e degli antichi burchielli veneziani del 700. Verona. Percorso scaligero in centro storico con visita alla casa di Giulietta. La Verona romana: Arena, Teatro, Arco. Vicenza. La città del Palladio: il Teatro Olimpico, la casa dell artista e i numerosi edifici a lui attribuiti. Asolo, la città dai cento orizzonti. Luogo di ispirazione per artisti italiani e stranieri e grandi personaggi storici. Da visitare: Museo Civico (sezione archeologica, pinacoteca, sala canoviana, cimeli artistici), Rocca, Cinta muraria, Castello della Regina Cornaro, Teatro Eleonora Duse, Palazzi e monumenti del centro storico, Cattedrale. Nei dintorni: Tomba di Brion (S.Vito di Altivole) progettata dall architetto Carlo Scarpa. Bassano del Grappa, con tre itinerari tematici: itinerario culturale, itinerario delle origini, itinerari naturalistici sulle rive del Brenta. Da visitare: Museo Civico, Torre Civica, Museo della Ceramica di Palazzo Sturm, Museo degli Alpini, Viale dei Martiri, Castello degli Ezzelini e cinta muraria, Museo della Stampa Remondini, Ponte degli Alpini del Palladio e Villa Angarano Bianchi Michiel. Visita ad un laboratorio artistico per vedere e provare le tecniche dei Maestri della Ceramica di Nove, con visita al Museo Civico della Ceramica e al Mulino Pestasassi, il più antico d Europa ancora funzionante. Castelfranco Veneto, città natale del Giorgione. Da visitare: cinta muraria, Duomo, Museo Casa Giorgione, Teatro Accademico, Piazza Giorgione, Corso. Nei dintorni: Parco di Villa Revedin Bolasco (Castelfranco Veneto). Cittadella, uno dei sistemi difensivi meglio conservati d Europa. Da visitare: Porta Bassano e Casa del Capitano, cinta muraria con camminamento di ronda, Porta Padova e Torre di Malta, Museo Archeologico Torre di Malta, Teatro sociale, Duomo. Marostica, la città della partita a scacchi. Da visitare: Castello Superiore, Castello Inferiore, camminamento di Ronda e Museo dei costumi della partita a scacchi, Museo Ornitologico A. Fabris. Possagno, terra natia di Antonio Canova. Da visitare: Tempio Canoviano, Museo Canoviano, colmelli e chiesette, Colle Casteiar, Colle di San Rocco. Asiago. Luoghi della grande guerra, osservatorio Astrofisico, Museo Naturalistico Didattico, Archeopercorso del Bostel di Rotzo, Museo dell acqua. mostre d arte temporanee: Il Pittore e la modella, da Canova a Picasso - Cà dei Carraresi, Treviso - dal 13/11/2010 al 13/03/2011. L Ottocento Elegante, l arte in Italia nel segno di Fortuny, Palazzo Roverella, Rovigo - dal 29/01 al 12/06/ Approfondimenti storici, culturali e artistici visitando le città natali dei Grandi Artisti e le loro opere incastonate tra paesaggi di rara bellezza. 2. Far scoprire ai ragazzi le ricchezze del proprio territorio, troppo spesso non conosciute e apprezzate. 3. Guidare i ragazzi, attraverso laboratori e ricerche specifiche, a collegare tra loro i fatti storici e le tradizioni che hanno caratterizzato le varie aree e i luoghi di maggior interesse.

7 IL PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI INFANZIA - PRIMARIE - SECONDARIE La scuola al Parco - Villa Margherita (TV). La visita del Parco è un esperienza intrigante, di volta in volta calibrata per affascinare e coinvolgere bambini e ragazzi, dalle materne alle scuole medie. Le attività si svolgono in piccoli gruppi ed hanno diverse durate, in base alla tipologia di scuola e alle formule scelte. dell INFANZIA: un ora e mezza circa. ELEMENTARI / MEDIE: due ore circa.i bambini tra i 7 e i 10 anni potranno entrare assieme nel magico mondo delle immagini in movimento e vivere una intrigante avventura notturna nel Parco. Formula Teatro + Parco : per le scuole che lo richiedessero è possibile unire alla visita del Parco la visione di uno spettacolo a Teatro, nell adiacente Teatro Sant Anna. Gli spettacoli in teatro sono alle ore e durano circa 1 ora; i bambini possono poi arrivare al Parco a piedi o con la loro corriera. Dove mangiare: di fronte alla Cedraia della Villa vi è un ampio prato in cui i bambini possono sostare per la merenda o il pranzo al sacco. In caso di pioggia c è una sala per accogliere i visitatori nelle pause tra le diverse attività. 1. Il mondo delle immagini in movimento. I bambini scopriranno i segreti delle immagini in movimento, il funzionamento e la costruzione di macchine di precinema, di un set televisivo e di un cartoon grazie alla tecnologia del blue back. 2. Le invenzioni del giovane Leonardo e il giallo etologico. I ragazzi avranno la possibilità di ricostruire le fantastiche invenzioni del giovane Leonardo da Vinci e di risolvere un vero e proprio giallo etologico all interno del parco che porterà i ragazzi alla scoperta della natura che li circonda. 3. Imparare divertendosi. Il Parco offre ai bambini gli strumenti per sviluppare un atteggiamento critico nei confronti del mondo che li circonda, sviluppare un educazione alla creatività, all osservazione, alla cooperazione. MOVIELAND Park Didattica e divertimento nel primo parco a tema italiano dedicato al mondo del cinema. Coinvolgente, appassionante, divertente ed istruttivo, Movieland Park è l unico parco a tema d Italia interamente dedicato al cinema che, attraverso il dipartimento Movieland, realizza progetti didattici innovativi rivolti al mondo scolastico. Movieland Park si trova a Lazise, sulla sponda veronese del Lago di Garda e rappresenta il perfetto connubio fra didattica e divertimento proiettando i gruppi scolastici nella magia della settima arte. Nell area Hollywood Studios insegnanti e studenti potranno vivere le emozioni dei film in prima persona ed apprendere i segreti del cinema attraverso percorsi didattici articolati in laboratori, backstage, viaggi nel tempo, attrazioni interattive, set d azione ed effetti speciali. La visita si sviluppa attraverso percorsi didattici a scelta, ed esperienze interattive come la scoperta della centrale geotermica di MAGMA 2, e l immersione negli abissi a bordo del sottomarino U-571 SIMULATOR. INFANZIA - PRIMARIE - SECONDARIE

8 L Editore si rende disponibile con gli aventi diritti per eventuali fonti iconografiche non individuate. BASSANO DEL GRAPPA (VI) Largo Perlasca n.3/ Bassano del Grappa (VI) Tel Fax Cell

OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA

OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA OFFERTE SOGGIORNO NELLE TERRE DI ANTONIO CANOVA Una visita alla Gipsoteca alla luce delle lanterne, un esperienza indimenticabile! A seguire assaggi di prodotti tipici e degustazioni di Prosecco! Offerta

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA 2015

PROGETTO ACCOGLIENZA 2015 Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME Grotte di Oliero - Fiume Brenta PROGETTO ACCOGLIENZA 2015 A grande richiesta dei numerosi insegnanti che hanno necessità di accogliere e favorire l aggregazione

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como *MUSEI E MONUMENTI MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO P. GIOVIO : contiene reperti archeologici di età preistorica, protostorica, egizia, etrusca e romana. MUSEO CIVICO STORICO G. GARIBALDI : raccoglie testimonianze

Dettagli

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it Welcome Padova Dov è Padova? Nel cuore del Veneto! a 30 minuti d auto da Venezia a 30 minuti d auto da Vicenza a 50 minuti d auto da Verona a 50 minuti d auto da Treviso Venezia Venezia, a 30 minuti da

Dettagli

Escursioni didattiche alla scoperta del Parco del Delta del Po

Escursioni didattiche alla scoperta del Parco del Delta del Po Escursioni didattiche alla scoperta del Parco del Delta del Po In motonave Dove il fiume incontra il mare Escursione alla riserva delle bocche del Po Navigazione sul ramo principale del Parco del Delta,

Dettagli

Da Ferrara alla Foce del Delta... lungo il Fiume

Da Ferrara alla Foce del Delta... lungo il Fiume Da Ferrara alla Foce del Delta... lungo il Fiume Dal 1 marzo al 13 maggio tutti i sabati, domeniche e i festivi ore 15.30 DUE RUOTE NEL BOSCO Escursioni in bicicletta lungo i sentieri della Riserva Naturale

Dettagli

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Naturale Adamello Brenta Parco Naturale Adamello Brenta Villa Santi 2014, Settimane a tutta natura SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2014 Villa Santi è la Casa Natura del Parco Naturale Adamello Brenta nel comune di

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO

LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO I laboratori didattici previsti per le scolaresche sono cinque: - laboratorio sulla medicina - laboratorio sulla magia - laboratorio sul cibo

Dettagli

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospita a, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie in campo alimentare. Un area espositiva di

Dettagli

camping village LA GARDIOLA LAGO DI GARDA - San Felice d/b (BS) HHH campinglagardiola.com

camping village LA GARDIOLA LAGO DI GARDA - San Felice d/b (BS) HHH campinglagardiola.com camping village LAGO DI GARDA - San Felice d/b (BS) HHH campinglagardiola.com Sole, lago e tranquillità Il Camping Village si trova di fronte all isola del Garda, immerso in un atmosfera di pace e tranquillità

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam. ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.com ATTIVITA SINGOLE O MULTIPLE A grande richiesta degli insegnanti, proponiamo una serie di attività didattiche singole

Dettagli

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far dialogare alunni provenienti dalle diverse regioni, favorire

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Istituto Regionale Ville Venete Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Giuliana Fontanella Istituto Regionale Ville Venete Giacomo di Thiene Th&Ma architettura Mirella Mastronardi

Dettagli

CERVARA. Scuola. nell DI QUINTO TREVISO FONDAZIONE CASSAMARCA. Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. Comune di Quinto di Treviso

CERVARA. Scuola. nell DI QUINTO TREVISO FONDAZIONE CASSAMARCA. Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. Comune di Quinto di Treviso a Scuola CRISTINA DI QUINTO TREVISO nell OASISANTA CERVARA Alla scoperta del PALUDARIUM DEL PARCO DEL SILE In collaborazione con Parco Naturale Regionale del Fiume Sile Comune di Quinto di Treviso FONDAZIONE

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato

Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato MUIMAC è il primo museo interattivo dedicato al Marrone Valsusino e al Cioccolato. La visita si sviluppa lungo un percorso esperienziale, scoprire e riscoprire

Dettagli

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI Il Consorzio Turistico dei Laghi, nell ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, organizza una serie di giornate didattiche

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI NARNI SCALO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGETTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE

CIRCOLO DIDATTICO DI NARNI SCALO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGETTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE CIRCOLO DIDATTICO DI NARNI SCALO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGETTO COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE MANGIA, SALTA RIDI L Educazione Alimentare, oggi ha assunto un ruolo fondamentale nella determinazione

Dettagli

PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PROGRAMMI PER IL TURISMO SCOLASTICO E PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO TOPVELA Lago Maggiore Lungolago De Angeli, 24 21014 Laveno Mombello (VA) Tel 0332 666625 Cell. 389 4040900

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA Una fattoria didattica è l ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

UN GIORNO NELLA VALLE DEI MONACI. per scuole e gruppi

UN GIORNO NELLA VALLE DEI MONACI. per scuole e gruppi UN GIORNO NELLA VALLE DEI MONACI per scuole e gruppi Una rete di più di quaranta realtà attive e un progetto che valorizza i beni culturali, storici, artistici, ma anche agricoli, ambientali, spirituali

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.

Centro di Educazione Ambientale VIVERE IL FIUME ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam. ** Grotte di Oliero - Fiume Brenta ** 0424.558250 - info@ivanteam.com - www.ivanteam.com SOGGIORNI DIDATTICI Abbiamo il piacere di esporvi un progetto didattico di grande respiro che permette di vivere

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

Passare dalla offerta di risorse (natura, patrimonio, cultura ecc) FOURTOURISM 2015 16

Passare dalla offerta di risorse (natura, patrimonio, cultura ecc) FOURTOURISM 2015 16 Passare dalla offerta di risorse (natura, patrimonio, cultura ecc) 16 Alla proposta di esperienze (bike, trekking, fattorie didattiche ecc.) 17 La costruzione del prodotto turistico Posizion amento Prodotto

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative

AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative AZIENDA AGRICOLA e AGRITURISTICA FATTORIA del CERRETINO Piano di attività didattiche e ricreative La nostra Fattoria del Cerretino svolge attività di Fattoria Didattica proponendo visite o soggiorni giornalieri

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO (PTOF)

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO (PTOF) PER L INSERIMENTO NELLA PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO (PTOF) Egregio Dirigente Scolastico, da oltre dieci anni, l Associazione Amici della Terra, è fortemente impegnata sul territorio al fine di diffondere

Dettagli

BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI

BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER LE SCUOLE 2010/2011 Bì, il centro per i bambini e i giovani che ospita al suo interno la Biblioteca Civica per i ragazzi, un importante spazio museale

Dettagli

Programma delle Attività Didattiche Anno Scolastico 2013/2014

Programma delle Attività Didattiche Anno Scolastico 2013/2014 Area Protetta Provinciale GIARDINO BOTANICO MONTANO PRATORONDANINO Programma delle Attività Didattiche Anno Scolastico 2013/2014 2 PRESENTAZIONE Il Giardino Botanico di Pratorondanino, ideato nel 1979

Dettagli

VICENZA ITINERARI DELL ARTE, DEL GUSTO E DELLA CULTURA NEL TERRITORIO VICENTINO

VICENZA ITINERARI DELL ARTE, DEL GUSTO E DELLA CULTURA NEL TERRITORIO VICENTINO VICENZA ITINERARI DELL ARTE, DEL GUSTO E DELLA CULTURA NEL TERRITORIO VICENTINO novembre 2015 VENI, VIDI, VICENZA! Ai funzionari e presidenti ANAP presso le strutture provinciali e regionali di Confartigianato

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Elaborazione su immagine tratta dal sito www.padovanavigazione.it

Elaborazione su immagine tratta dal sito www.padovanavigazione.it ITINERARIO 4. Sito UNESCO La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto (Villa Foscari-La Malcontenta, in Comune di Mira Provincia di Venezia); Da Padova a Venezia lungo la Riviera del Brenta.

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta!

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Scuola dell Infanzia Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Progettazione Didattica Annuale a.s. 2014-2015 Dimensione valoriale L idea fondante del progetto

Dettagli

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PIETRO SETTE C.F. 91053080726 Ufficio di Presidenza 080/3036201 Fax 080/3036973 Via F.lli Kennedy, 7 70029 SANTERAMO IN COLLE - BARI ipsiaerasmus@tin.it www.ipsiasanteramo.it

Dettagli

Pernottamento + cena con Serata a tema per due persone +colazione al mattino. 90.00 a coppia (vedi calendario serate a tema)

Pernottamento + cena con Serata a tema per due persone +colazione al mattino. 90.00 a coppia (vedi calendario serate a tema) Pernottamento + cena con Serata a tema per due persone +colazione al mattino 90.00 a coppia (vedi calendario serate a tema) Prenotazione Obbligatoria. La città di ANDREA PALLADIO accoglie RAFFAELLO verso

Dettagli

Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM

Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM Scheda informativa 2013 Apertura / Orari: DAL 15 MARZO AL 31 OTTOBRE 2013 ISOLA COMACINA: TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 17.00 _ N.B.: luglio e agosto,

Dettagli

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di 1 Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di ascolto e attenzione; creare affiatamento di gruppo;

Dettagli

ITINERARIO 1. Sito UNESCO Orto Botanico dell Università di Padova ; Centro storico di Padova; Anello fluviale di Padova e Mura storiche.

ITINERARIO 1. Sito UNESCO Orto Botanico dell Università di Padova ; Centro storico di Padova; Anello fluviale di Padova e Mura storiche. ITINERARIO 1. Sito UNESCO Orto Botanico dell Università di Padova ; Centro storico di Padova; Anello fluviale di Padova e Mura storiche. Elaborazione su immagine tratta dal sito www.padovanavigazione.it

Dettagli

Ferrara e il Grande Fiume, Comacchio e le sue Valli Proposta di viaggio (2 giorni/1 notte)

Ferrara e il Grande Fiume, Comacchio e le sue Valli Proposta di viaggio (2 giorni/1 notte) 2015 Proposte di viaggio ed itinerari BICI&BARCA per gruppi a Ferrara, Comacchio lungo il Grande Fiume e nel Delta del Po Ferrara e il Grande Fiume, Comacchio e le sue Valli Proposta di viaggio (2 giorni/1

Dettagli

(Proposta didattica per scuole dell obbligo)

(Proposta didattica per scuole dell obbligo) Percorsi e giochi intor no a Venezia (Proposta didattica per scuole dell obbligo) Sei un insegnante e hai in programma una visita a Venezia con i tuoi alunni? Affidati a macacotour! Il primo servizio pensato

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA

GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA ASTER Via Cadamosto 7 20122 Milano Tel 02 20404175 Fax 02 20421469 info@spazioaster.it www.spazioaster.it Tutte le attività didattiche

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit Glocal, società della Camera di Commercio di La ricchezza di un territorio ne rappresenta il valore sociale, economico e culturale. Quello che una terra offre è la risorsa da cui si può partire per costruire

Dettagli

Pasqua tra le Ville Venete 3 giorni - 2 notti

Pasqua tra le Ville Venete 3 giorni - 2 notti Pasqua tra le Ville Venete 3 giorni - 2 notti PROGRAMMA Sabato Arrivo, e check-in Hotel /Villa Pomeriggio libero o shopping tour (a richiesta e con supplemento) Cena presso rinomato ristorante (a richiesta

Dettagli

IL DEMONE DELLA MODERNITÀ

IL DEMONE DELLA MODERNITÀ Arte In Arte... Il Polesine Vivi il Polesine attraverso un esperienza unica: magnifiche escursioni in giornata comprendenti la visita alla Mostra IL DEMONE DELLA MODERNITÀ oppure scegli di vivere un week-end

Dettagli

per conoscerla e rispettarla PROPOSTE DIDATTICHE 2014-2015

per conoscerla e rispettarla PROPOSTE DIDATTICHE 2014-2015 per conoscerla e rispettarla PROPOSTE DIDATTICHE 2014-2015 L acqua è un bene comune e limitato che deve essere tutelato e rispettato. L acqua è un elemento vitale per tutti gli esseri viventi, una risorsa

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA

LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA In pieno centro storico, tra le mura dell'antico Monastero di Santa Chiara, sorge il Museo Civico Pier Alessandro Garda, che ospita una sezione archeologica e

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

C O M U N E D I V E C C H I A N O Provincia di Pisa

C O M U N E D I V E C C H I A N O Provincia di Pisa C O M U N E D I V E C C H I A N O Provincia di Pisa 1 Settore - Politiche Comunali e Gestione delle Risorse Denominazione progetto: Il gusto di stare insieme a.s. 2008/2009 tra frutta, verdura e tradizioni

Dettagli

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

Istituto comprensivo A. Manzoni di Parabiago. Progetto Scuola Famiglia per l A. s. 2014-2015:

Istituto comprensivo A. Manzoni di Parabiago. Progetto Scuola Famiglia per l A. s. 2014-2015: Istituto comprensivo A. Manzoni di Parabiago Progetto Scuola Famiglia per l A. s. 2014-2015: INTRODUZIONE Il corpo e l anima sono ugualmente importanti: se il primo va nutrito con il cibo, come appunto

Dettagli

CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2014 ATTIVITA E LABORATORI

CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2014 ATTIVITA E LABORATORI Le attività saranno distribuite in modo equilibrato durante la settimana e avranno lo scopo di essere divertenti e coinvolgenti e di essere inerenti al tema proposto. I laboratori e le attività vengono

Dettagli

Emozione davanti ad un animale insolito che può essere una marmotta ma anche un tricottero. Emozione nel condividere con i compagni l esperienza di

Emozione davanti ad un animale insolito che può essere una marmotta ma anche un tricottero. Emozione nel condividere con i compagni l esperienza di Gentile docente; Sentierando da anni è attiva da molti anni nella promozione dell escursionismo scolastico. Con le nostre guide qualificate perseguiamo l idea di far nascere nei giovani una sensibilità,

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di Comune di Gudo Visconti (Provincia di Milano) CENTRO DIURNO ESTIVO 2012 Scuola dell Infanzia, Primaria e Primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado IL SESTO SENSO A cura di Associazione culturale

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE E DI LABORATORIO PER L OASI DI GABBIANELLO

PROPOSTE DIDATTICHE E DI LABORATORIO PER L OASI DI GABBIANELLO ----------------------- ISCHETUS Società Cooperativa a r.l. Partita IVA 02263210482 Iscrizione Albo mutualità prevalente n A111841 Azienda con Sistema di Gestione per la Qualità certificato da Dasa-Rägister

Dettagli

ESPLORA, SCOPRI E IMPARA

ESPLORA, SCOPRI E IMPARA CATALOGO 2013 /2014 PER LE SCUOLE ESPLORA, SCOPRI E IMPARA nel Parco di Portofino Il tour operator dell Edutainment. LE AREE PROTETTE GENOVA PARCO AREA MARINA PROTETTA parcodiportofino Il Parco di Portofino

Dettagli

Romanico Idee - concorso parte del progetto RomaniComo - didattica multimediale del territorio

Romanico Idee - concorso parte del progetto RomaniComo - didattica multimediale del territorio Romanico Idee - concorso parte del progetto RomaniComo - didattica multimediale del territorio con il sostegno della Provincia di Como - Assessorato alla Cultura e Regione Lombardia progetto realizzato

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

EUROPA ARLES E LA CAMARGUE

EUROPA ARLES E LA CAMARGUE EUROPA ARLES E LA CAMARGUE di Roberta Furlan aprile 2011 - GEOMONDO - 44 EUROPA ARLES E LA CAMARGUE Il Midì della Francia, da sempre, evoca immagini di sole, di campi di lavanda e di erbe aromatiche, di

Dettagli

Agriturismo & Fattoria Didattica Aquila Solitaria

Agriturismo & Fattoria Didattica Aquila Solitaria Agriturismo & Fattoria Didattica Aquila Solitaria Agriturismo & Fattoria didattica L Aquila Solitaria, via Casinetto 12, Altopiano di Cariadeghe, Serle (BS) www.agriturismoaquilasolitaria.com Caratteristiche

Dettagli

Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata

Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Escursione sul Parco Nazionale dell Asinara Trenino/Mini bus una giornata Ore 9:30 Partenza da Stintino Ore 10:00 Arrivo a Fornelli: situato nella parte sud dell isola. Trasferimento del gruppo sul mezzo

Dettagli

VIVAI NATURA. Azienda Florovivaistica - Fattoria Didattica PROGETTI PER LE SCUOLE

VIVAI NATURA. Azienda Florovivaistica - Fattoria Didattica PROGETTI PER LE SCUOLE VIVAI NATURA Azienda Florovivaistica - Fattoria Didattica PROGETTI PER LE SCUOLE anno scolastico 2009-2010 VIVAI NATURA Vivai Natura è un azienda agricola a indirizzo florovivaistico situata a Basiglio,

Dettagli

Percorsi per scuole e gruppi PADOVA. tra arte,scienza e vie d acqua

Percorsi per scuole e gruppi PADOVA. tra arte,scienza e vie d acqua Percorsi per scuole e gruppi PADOVA tra arte,scienza e vie d acqua 1 FEniCE GREEn EnERGY PARK Lungargine G. Rovetta 28 35127 Padova + Energie Rinnovabili + Alloggio Un area di oltre 50.000 mq con attrezzata

Dettagli

FOTO VENETO. L'arena di Verona vista dall'alto. Foto inserita da Roberto Boccalatte. L'arena di Verona. Foto inserita da Roberto Boccalatte.

FOTO VENETO. L'arena di Verona vista dall'alto. Foto inserita da Roberto Boccalatte. L'arena di Verona. Foto inserita da Roberto Boccalatte. FOTO VENETO Lo Stemma Lo stemma della Regione è costituito dalla rappresentazione del territorio regionale con il mare, la pianura e i monti. In primo piano è raffigurato il leone di S. Marco; nel cielo

Dettagli

A tutti i bimbi della terra perché aiutino noi grandi a lasciare loro..un mondo migliore

A tutti i bimbi della terra perché aiutino noi grandi a lasciare loro..un mondo migliore A tutti i bimbi della terra perché aiutino noi grandi a lasciare loro..un mondo migliore Progetti di educazione ambientale per l anno scolastico 2011/2012 nel Parco Nazionale dell Asinara Egregio Dirigente

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Dalla terra alla tavola Offrire ai bambini la possibilità di creare e curare un piccolo orto

Dettagli

CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI

CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI DICEMBRE 2014 GENNAIO 2015 Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013, Asse 4 Leader Organismo

Dettagli

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2013-2014

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2013-2014 ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2013-2014 IL PERCORSO ESPOSITIVO 26 vasche che riproducono fedelmente gli habitat più caratteristici del Mar Mediterraneo. Il visitatore affronta un viaggio dagli

Dettagli

BASSANO DEL GRAPPA. agosto 2014 - R 04

BASSANO DEL GRAPPA. agosto 2014 - R 04 agosto 2014 - R 04 Dove si trova Bassano del Grappa è un centro di lontane origini situato ai piedi delle Prealpi Venete, lungo una delle antiche vie di diretta comunicazione tra l Italia e l Austria oggi

Dettagli

>> DI STORIA IN STORIA

>> DI STORIA IN STORIA >> DI STORIA IN STORIA Progetti didattici per le Scuole > Territorio > Storia > Arte > Cultura > Archeologia > Tradizioni di Polita Chiara ARTEFLUSSI di POLITA CHIARA Via N.Sauro, 182 30027 San Donà di

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività:

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, convegni, mostre, eventi artistici, ma anche: soggiorni per

Dettagli

Percorsi di botanica, storia, geografia, ecologia e scienze nel territorio arcense

Percorsi di botanica, storia, geografia, ecologia e scienze nel territorio arcense Percorsi di botanica, storia, geografia, ecologia e scienze nel territorio arcense a cura del MUSE - Museo delle Scienze di Trento MUSE - Museo delle Scienze www.muse.it/it/impara Consulta il sito per

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA Associazione «Insieme per educare» Istituto «mons. Andrea Fiore» Scuole pubbliche paritarie dell infanzia, primaria e ria di primo grado Sede centrale corso Dante 52 - Cuneo Sede staccata «Sacra Famiglia»

Dettagli

Proposte didattiche a. s. 2014/2015

Proposte didattiche a. s. 2014/2015 Proposte didattiche a. s. 2014/2015 Un albero sotto i raggi del sole, un sasso segnato dalle intemperie, un animale, una montagna: tutti hanno una vita, una storia, vivono, soffrono, affrontano pericoli,

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

Allegato 1 - Linee di Indirizzo a.s.2015/2016

Allegato 1 - Linee di Indirizzo a.s.2015/2016 Allegato 1 - Linee di Indirizzo a.s.2015/2016 La valigia delle idee Progetti e percorsi formativi per gli studenti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Sesto Fiorentino 1

Dettagli

SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI

SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI DA GENNAIO 2012, TURISMO TORINO E PROVINCIA PROPONE 6 ITINERARI DIURNI O AL CHIARO DI LUNA GUIDATI DA ACCOMPAGNATORI NATURALISTICI. COSTO A PERSONA

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA.

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA. Cari insegnanti, PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA. dal 2011 Cinecittà si Mostra ha avviato un progetto specifico di

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Percorsi didattici 2015/2016. Parco Zoo Falconara

Percorsi didattici 2015/2016. Parco Zoo Falconara Percorsi didattici 2015/2016 Parco Zoo Falconara VISITE LIBERE per gruppi scolastici anno scolastico 2015/2016 Tariffe: 8,00 a persona (dai 3 anni in poi, i bambini ed adulti pagano la stessa tariffa d

Dettagli

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com Centro di Educazione Ambientale Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com P resentazione Il CEA di Smerillo nasce nel

Dettagli

DALLA TESTA AI PIEDI

DALLA TESTA AI PIEDI PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A. MAGNANI BALIGNANO DALLA TESTA AI PIEDI ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO Anno scolastico 2013-14 MOTIVAZIONI Il corpo è il principale strumento

Dettagli

Percorsi di formazione per docenti di Italiano a Stranieri nella città di Modena

Percorsi di formazione per docenti di Italiano a Stranieri nella città di Modena Verona Venezia Milano MODENA Parma Bologna Firenze Percorsi di formazione per docenti di Italiano a Stranieri nella città di Modena SCIOGLILINGUA Scioglilingua è una scuola di Lingue e Arti che propone

Dettagli

Sezione Gioco. Costo singola sezione: 4 euro Costo sezione rurale + sezione del gioco: 6 euro

Sezione Gioco. Costo singola sezione: 4 euro Costo sezione rurale + sezione del gioco: 6 euro Il museo Raìs si struttura all interno delle sale del palazzo Cigola Martinoni in due sezioni: la sezione riguardante la cultura rurale e contadina e la sezione del gioco tradizionale e storico. Sezione

Dettagli

24 PARCHI IN LOMBARDIA, PIÙ DI 120 INIZIATIVE PER VIVERE NELLA NATURA

24 PARCHI IN LOMBARDIA, PIÙ DI 120 INIZIATIVE PER VIVERE NELLA NATURA 24 PARCHI IN LOMBARDIA, PIÙ DI 120 INIZIATIVE PER VIVERE NELLA NATURA dal 24 maggio al 5 giugno 2009 IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI E DELLA GIORNATA MONDIALE PER L AMBIENTE, LA REGIONE

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO UMBERTIDE GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO UMBERTIDE GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini GIOCO, LIBERA TUTTI! A volte il mondo io non lo comprendo Però se giochiamo lo prendo Bruno Tognolini PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA PIERANTONIO a. s. 2014/2015 PREMESSA La scuola rappresenta lo spazio

Dettagli

Il Museo per la scuola

Il Museo per la scuola MUE CVC D. D G l Museo per la scuola Museo Civico D. Dal ago Palazzo Festari - Corso talia, 63-36078 Valdagno rario di apertura: sabato dalle 16.30 alle 19.00; gli altri giorni su prenotazione. Chiuso

Dettagli

www.animagiovane.org In estate divertimento, educazione e creatività vanno alla grande!

www.animagiovane.org In estate divertimento, educazione e creatività vanno alla grande! www.animagiovane.org In estate divertimento, educazione e creatività vanno alla grande! anima l estate con ANIMAGIOVANE e ALTRESÌ NON SOLO CENTRI... Dopo vari anni di sperimentazioni, nel 2004 nasce ANIMAGIOVANE,

Dettagli

Educational tour press nel Delta Del Po

Educational tour press nel Delta Del Po L iniziativa è finanziata dal PSR della Regione Veneto 2007-2013, Asse 4 Leader. Misura 313 Incentivazione delle attività turistiche Az. 4 Informazione. Il Comune capofila dell iniziativa è Porto Tolle.

Dettagli